Lasciate sempre dei fiori o dei pensieri......😮😮😮😮..a quei poveri soldati😢😢😢😢😢😢QUEI GIOVANI UOMINI SE LO MERITANO😢😢😢😢😢I MIEI BISNONNI MI DICEVANO SEMPRE DI PORTARE LI IN QUEI LUOGHI DEI PICCOLI RICONOSCIMENTI 😢😢😢SE LO STRAMERITANO......SENNO' E'COME DIMENTICARSI DI LORO.......😢😢😢😢
Ciao Matteo è sempre una grandissima emozione visitare questo luogo, come molti altri delle nostre montagne dove si possono vedere le testimonianze della Grande Guerra... ed è vero, non bisogna mai dimenticarsi nè di loro nè di quello che è successo lassù, anche se purtroppo ho l'impressione che sempre più persone si siano dimenticate, o addirittura non sanno proprio nulla di questo triste passato!!... grazie per la visione e buona giornata ciao ciao.
Hai ragione Giuseppe... questi luoghi di cui sono ricche le nostre montagne, oltre a ricordare i nostri nonni e bisnonni che vi hanno combattuto e vissuto in condizioni che noi possiamo solo lontanamente immaginare, dovrebbero essere di monito affinchè tutto questo non si ripeta mai più!!!... grazie per averlo guardato ciao ciao.
Allora devi assolutamente andarci Andrea... è un tuffo nella storia ed è impossibile restare indifferenti di fronte a tali testimonianze di come possono aver vissuto i nostri nonni e bisnonni!!!... grazie per averlo guardato ed apprezzato buonanotte ciao ciao.
Ciao Paolo, bellissimo video e bellissime parole le tue! Ho lavorato a Monte Piana per molte stagioni... ormai 30 anni fa! Ci vado ancora spesso, da solo, come te... e ci sono tornato anche in questo momento... grazie a te!
@@paolonalesso6326 ci sono stato di nuovo l'altro ieri. I ragazzi che fanno manutenzione alle trincee quest'anno hanno fatto un lavoro incredibile! Ne troverai di "nuove" al tuo prossimo giro ;-) Ciaoooo
@@Venice_Rocks Ciao Ludo, avevo letto che ogni anno i volontari proseguono la loro opera non solo per conservare ciò che c'è ma anche per recuperare nuovi tratti, e tu ora me lo confermi... grazie mille dell'informazione, ne tengo conto... buona montagna ciao ciao.
@@CinziaCapece Ciao Cinzia casualmente solo ora leggo il tuo commento (non m'è arrivata nessuna notifica)... perdona l'ignoranza, ma che c'entra il monopattino?
Carissimo Paolo, sono stato un quindicina di volte su MONTE PIANA e MONTE PIANO, ho percorso tutti gli accessi che, partendo dalle varie valli, portano sulle due cime e ho fatto il giro storico varie volte provando ogni volta la stessa commozione. Ti ringrazio per le bellissime inquadrature di postazioni e trincee e anche per la scelta delle immagini che sono le più emblematiche dei due fronti contrapposti. Ora mi rimane da percorrere soltanto il sentiero che dai PALUDETTI porta a FORCELLA ALTA per dare un senso compiuto ai miei viaggi in memoria di chi ha difeso la nostra o la propria PATRIA lasciando la vita su quel "tavolato infernale" che ai nostri occhi oggi si presenta come un PARADISO TERRESTRE. Dopo avere guardato le immagini dei tuoi video ho deciso di tornare ancora il prossimo anno per fare l'ennesima PREGHIERA su quella terra FERITA PER SEMPRE e resa "famosa" grazie alla sua storia SCRITTA COL SANGUE versato da tanti VALOROSI SOLDATI che hanno avuto la sola sfortuna di portare delle divise di COLORE DIVERSO. Quando mi trovo in quei luoghi non ho mai avuto la sensazione di fare una gita a MONTE PIANA, ma ho sempre pensato profondamente nel cuore di fare un vero PELLEGRINAGGIO come si fa quando ci rechiamo a visitare un luogo SACRO. GRAZIE ancora Paolo per le belle immagini che riguarderò spesso e se ti va puoi scrivermi due righe in privato utilizzando il Facebook del mio gruppo... Un abbraccio di sincera riconoscenza, MARIO.
Ciao Mario condivido la tua visione ed hai perfettamente ragione, è un luogo davvero sacro dove non si va a fare la classica gita ma si dovrebbe andare in punta di piedi e rispettoso silenzio per rendere omaggio ed onore ai nostri nonni e bisnonni che qui sono stati mandati a combattere, ci hanno vissuto in condizioni che noi possiamo solo lontanamente immaginare, e in 14.000 schierati sugli opposti fronti c’hanno lasciato la loro vita in giovanissima età… uso il condizionale in quanto sempre più spesso nei miei girovagare in posti simili a questo (le nostre montagne sono ricche di innumerevoli testimonianze della grande Guerra) assisto a comportamenti da “parco divertimenti” non consoni a questi luoghi, ed ho purtroppo la sensazione che ci stiamo dimenticando o addirittura ignoriamo ciò che vi è successo!!!... c’ero già stato in passato, ma questa volta la giornata freddissima e ventosa, le prime nevi sulle cime, l’assenza di persone, il silenzio assoluto intervallato solo dai fischi del vento hanno creato la giusta atmosfera e mi hanno permesso di visitare con calma e tantissima emozione questo stupendo museo all’aperto… ho provato a ricrearla attraverso immagini e musica, ed il tuo commento mi fa credere che forse almeno in parte ci sono riuscito!!… grazie a te Mario per averlo guardato ed apprezzato, e per le tue belle e gratificanti parole… mi dispiace non sono sui social, ma nelle informazioni del canale trovi la email, contattami pure per qualsiasi motivo… grazie ancora buona domenica ciao ciao.
Complimenti Paolo, i tuoi video sono semplicemente favolosi, comunicano molto bene a chi li guarda le emozioni che tu hai provato salendosu quelle montagne...molto ben esplicativi dei percorsi e dei luoghi, in alcuni sono stata anche io...molto coinvolgenti gli ultimi tuoi che sto guardando sui percorsi dell Grande Guerra, qualcosa ho fatto ma molto ancora mi resta da vedere..qui il phatos che comunica l atmosfera di questi posti, dove molto si è sofferto, tu lo sai rendere sommamente bene..continuerò a seguirti volentieri, e grazie nche perché mi stai suggerendo tante splendide e interessanti mete da raggiungere..un 👋
Grazie infinite Lavinia per le tue belle e gratificanti parole… mi fa un gran piacere che nelle immagini che uso ci sia chi sa cogliere l’emozione che si prova lassù, e ciò ripaga parecchio per il mio modo di vivere e proporre le mie escursioni in montagna con i suoi suggestivi ambienti, i panorami grandiosi, gli spazi infiniti oltre alla quiete dei suoi silenzi!!!... Innumerevoli sono le tracce e le testimonianze della Grande Guerra che si incontrano... ho il privilegio di averne visti parecchi di luoghi entrati a far parte della storia come il monte Piana... complici la fredda giornata, le raffiche di vento, le lontane cime imbiancate e la solitudine ho vagabondato in questo struggente museo all'aperto con una grandissima emozione e la consapevolezza che stavo calpestando pagine di vite vissute!!!... grazie ancora per i graditi complimenti e per le visioni, e se prenderai spunto da qualche mia uscita ed avrai bisogno di qualche informazione non farti riguardo, chiedi pure... buona serata Lavinia e sempre buona montagna ciao ciao.
@@paolonalesso6326 Grazie a te, guarderò ancora tuoi video, comunicano grande emozione in ogni tuo passo e in tutto ciò che vedi..per merito tuo sto scoprendo angoli magnifici che magari conoscevo solo superficialmente, o alternative di salita a posti che avevo già visto da altri punti...grazie infinite ancora, con questi video si apre un mondo, visto con tanta partecipazione, un mondo che amo tanto anche io, pur essendone lontano dato che vivo a Brescia....ma appena posso ci vado, anche se a volte in luoghi molto meno suggestivi di questi...ancora un saluto, e buona montagna a te..!!
@@laviniazamboni9089 Che dire Lavinia, due commenti i tuoi che danno veramente grosse soddisfazioni ad un semplice escursionista come me che cerca di far conoscere qualche luogo più o meno noto delle nostre splendide montagne!!!... grazie a te che li apprezzi ciao ciao.
Hai fatto bene a ritornare ,in questo modo completi un giro che già era stato molto bello . Naturalmente la parte storica resta la più affascinante. Complimenti socio.Alla prossima
E' vero, pur non togliendo nulla al panorama che si gode a 360° ciò che veramente ti lascia senza parole è il percorso storico... da vedere assolutamente... ciao ciao.
@@paolonalesso6326 Sono un ex Artigliere da Montagna e conosco bene cosa e' stata per loro la tremenda guerra di posizione in trincea e a quelle altitudini, con operazioni ardue , al limite della sopportabilita' umana , spesso combattuta con spostamenti notturni per non essere notati dalle postazioni nemiche...Sicuramente va reso onore a tutti loro Italiani o Austroungarici che si ritrovarono a combattere loro malgrado una guerra di cui molti non ne comprendevano nemmeno il motivo...Buona Serata Paolo ...🙋♂️
Ultimamente sono salito sul Lagazuoi facendo il sentiero dei Kaiserjagher, e sono sceso per le gallerie fatte dagli Alpini, sempre in rigoroso e rispettoso silenzio
Anche quello è un magnifico percorso ricco di storia e testimoniane della Grande Guerra, come molti altri siti che meritano il "rigoroso e rispettoso silenzio" che menzioni tu, purtroppo merce rara al giorno d'oggi... complimenti Mario, ciao ciao.
Ciao ho visto molti tuoi video ma questo mi è veramente piaciuto molto...vorrei sapere se ci sono passaggi attrezzati è diffilcolta ...complimenti x il video...
Grazie mille Fabio per averne guardato molti ed aver apprezzato in modo particolare questo... in alcuni punti è posizionato un cavo d'acciaio che può aiutare a passare, ma ti assicuro che tutta l'area dei Monte Piana e Piano non presenta difficoltà, ed è un interessante ed emozionante percorso in un luogo ricco di storia... grazie ancora ciao ciao.
E' un'escursione che non presenta difficoltà, si sale da Misurina lungo la vecchia strada militare, oppure dal Lago d'Antorno sul sentiero 122 che si innesta poi sulla strada, e si arriva comodamente al Rifugio Angelo Bosi... da qui inizia l'interessante percorso del Museo all'aperto del Monte Piana e dell'attiguo Monte Piano, un tuffo nella storia!!... si possono seguire progressivamente le tabelle gialle, oppure ci si lascia andare dal proprio istinto e curiosità... credo che quella sia un'età importante per capire e toccare con mano come hanno vissuto i nostri nonni e bisnonni durante la Grande Guerra!!!... grazie Anto per la visione e l'apprezzamento ciao ciao.
Ciao Antonino non mi è arrivata la notifica e solo ora vedo il tuo commento... alla fine del Lago di Misurina subito dopo aver preso la diramazione per le Tre Cime di Lavaredo c'è un parcheggio, e da qui parte la strada che raggiunge il Rifugio Angelo Bosi da dove inizia il percorso storico... oppure si può partire dal Lago di Landro sul sentiero 122 che arriva sempre al rifugio... grazie per la visione ciao ciao.
Credo che questo sia uno di quei luoghi in cui ci si ritorna sempre volentieri, e che ogni volta riesce a suscitare grosse emozioni... almeno è ciò che succede a me!!!... grazie Clara per averlo guardato ciao ciao.
Ho visitato il cimitero di guerra austro- ungarico del Monte Piana di recente in fondo Valle, purtroppo non ho visto le antiche postazioni militari ...
Buon motivo allora Bruno per ritornarci e completare la visita anche all'attiguo Monte Piano... è un tuffo nella storia che non delude mai... grazie per averlo guardato ciao ciao.
@@paolonalesso6326 Immagino , quanto sia interessante la zona di guerra che ci hai gentilmente fatto vedere con il tuo bel video ...Spero di seguire il tuo consiglio appena possibile. Grazie ancora e buona serata ...
@@BrunoSecondo78 L'ho fatto in quasi assenza di gente ed in una giornata fredda e ventosa, il che me l'ha fatto assaporare ancor di più... si può solo immaginare e provare ad immedesimarsi in coloro che vi hanno vissuto, qui come in innumerevoli altri poti di cui sono piene le nostre montagne... ho avuto la fortuna di visitarne qualcuno, e se ti interessano questo tipo di luoghi dai un'occhiata al mio canale, forse potrebbe esserci altro che ti interessa... grazie Bruno e buona serata anche a te ciao ciao.
@@paolonalesso6326 Grazie Paolo , di dove sei ? Sicuramente gli daro' un occhiata , purtroppo questi posti non li conosco di persona e ne approfitto di vederli con le tue interessanti testimonianze ...a presto🙋♂️
Dici bene Flora... questo è un percorso davvero emozionante, e camminando tra tutte queste testimonianze non si può fare a meno di pensare a coloro che ci hanno vissuto e combattuto!!!... grazie per la visione ciao ciao.
Ciao Aldo che sappia io dal Monte Piana forse la via più logica è scendere alla Malga Rinbianco e poi risalire la Val de l'Arghena o verso il Rifugio Auronzo e fare l'anello delle Tre Cime... oppure portarti a nord verso il sentiero 102 ed arrivare al rifugio Locatelli, e da qui alle Tre Cime... non li ho fatti e quindi non li conosco, per cui non posso consigliarti nè esprimere un parere, devi studiarti la cartina e valutare tu soprattutto in base al punto da cui parti e dove pensi di arrivare, oltre al tempo che vuoi dedicarci... di certo è un bel progetto e sicuramente ti darà parecchia soddisfazione, mi dirai... buona montagna ciao ciao.
Paolo Nalesso grazie caro gentilissimo ... si ho cartina tabacco 03 sto rimodulando il giro per via del fatto che molti rifugi sono ancora chiusi e non so se portarmi tenda al seguito... chiedevo infatti testimonianza diretta da un esperto come te! Graxie ancora e grazie a te per i tuoi video... io intanto mi avventuro
@@scaty76 E' vero, hai il problema dei rifugi aperti o no, ma da quello che capisco sei uno spirito libero e quindi la tendina ci sta tutta... grazie ma non sono un esperto Aldo, ho solo la fortuna di aver percorso alcuni sentieri delle nostre favolose montagne, e spero che questa fortuna continui perchè ce ne sono molti altri da fare... buon trekking ciao ciao.
Ciao Stefano credo che tutti noi comuni mortali siamo convinti che non ne abbia valso la pena, ma basta guardarci intorno cosa sta succedendo per affermare che la storia non ha insegnato proprio nulla a che regge le redini del potere!!!... grazie per la visione ciao ciao.
Lasciate sempre dei fiori o dei pensieri......😮😮😮😮..a quei poveri soldati😢😢😢😢😢😢QUEI GIOVANI UOMINI SE LO MERITANO😢😢😢😢😢I MIEI BISNONNI MI DICEVANO SEMPRE DI PORTARE LI IN QUEI LUOGHI DEI PICCOLI RICONOSCIMENTI 😢😢😢SE LO STRAMERITANO......SENNO' E'COME DIMENTICARSI DI LORO.......😢😢😢😢
Ciao Matteo è sempre una grandissima emozione visitare questo luogo, come molti altri delle nostre montagne dove si possono vedere le testimonianze della Grande Guerra... ed è vero, non bisogna mai dimenticarsi nè di loro nè di quello che è successo lassù, anche se purtroppo ho l'impressione che sempre più persone si siano dimenticate, o addirittura non sanno proprio nulla di questo triste passato!!... grazie per la visione e buona giornata ciao ciao.
Panorama bellissimo con la speranza che non venga + deturbato dalle guerre
Hai ragione Giuseppe... questi luoghi di cui sono ricche le nostre montagne, oltre a ricordare i nostri nonni e bisnonni che vi hanno combattuto e vissuto in condizioni che noi possiamo solo lontanamente immaginare, dovrebbero essere di monito affinchè tutto questo non si ripeta mai più!!!... grazie per averlo guardato ciao ciao.
Bellissimo.....da far venire i brividi.
Vorrei andare a visitare questi luoghi.
👍👍👍👍🙏🙏🙏🙏
Allora devi assolutamente andarci Andrea... è un tuffo nella storia ed è impossibile restare indifferenti di fronte a tali testimonianze di come possono aver vissuto i nostri nonni e bisnonni!!!... grazie per averlo guardato ed apprezzato buonanotte ciao ciao.
@@paolonalesso6326 parole sagge....non si può dimenticare.
Grazie e buon tutto!!
Ciao Paolo, bellissimo video e bellissime parole le tue! Ho lavorato a Monte Piana per molte stagioni... ormai 30 anni fa! Ci vado ancora spesso, da solo, come te... e ci sono tornato anche in questo momento... grazie a te!
Grazie mille Ludo dei tuoi complimenti e per aver guardato il mio video... ciao ciao.
@@paolonalesso6326 ci sono stato di nuovo l'altro ieri. I ragazzi che fanno manutenzione alle trincee quest'anno hanno fatto un lavoro incredibile! Ne troverai di "nuove" al tuo prossimo giro ;-) Ciaoooo
@@Venice_Rocks Ciao Ludo, avevo letto che ogni anno i volontari proseguono la loro opera non solo per conservare ciò che c'è ma anche per recuperare nuovi tratti, e tu ora me lo confermi... grazie mille dell'informazione, ne tengo conto... buona montagna ciao ciao.
peccato da solo. col monopattino
..
@@CinziaCapece Ciao Cinzia casualmente solo ora leggo il tuo commento (non m'è arrivata nessuna notifica)... perdona l'ignoranza, ma che c'entra il monopattino?
Carissimo Paolo, sono stato un quindicina di volte su MONTE PIANA e MONTE PIANO, ho percorso tutti gli accessi che, partendo dalle varie valli, portano sulle due cime e ho fatto il giro storico varie volte provando ogni volta la stessa commozione. Ti ringrazio per le bellissime inquadrature di postazioni e trincee e anche per la scelta delle immagini che sono le più emblematiche dei due fronti contrapposti. Ora mi rimane da percorrere soltanto il sentiero che dai PALUDETTI porta a FORCELLA ALTA per dare un senso compiuto ai miei viaggi in memoria di chi ha difeso la nostra o la propria PATRIA lasciando la vita su quel "tavolato infernale" che ai nostri occhi oggi si presenta come un PARADISO TERRESTRE. Dopo avere guardato le immagini dei tuoi video ho deciso di tornare ancora il prossimo anno per fare l'ennesima PREGHIERA su quella terra FERITA PER SEMPRE e resa "famosa" grazie alla sua storia SCRITTA COL SANGUE versato da tanti VALOROSI SOLDATI che hanno avuto la sola sfortuna di portare delle divise di COLORE DIVERSO. Quando mi trovo in quei luoghi non ho mai avuto la sensazione di fare una gita a MONTE PIANA, ma ho sempre pensato profondamente nel cuore di fare un vero PELLEGRINAGGIO come si fa quando ci rechiamo a visitare un luogo SACRO. GRAZIE ancora Paolo per le belle immagini che riguarderò spesso e se ti va puoi scrivermi due righe in privato utilizzando il Facebook del mio gruppo... Un abbraccio di sincera riconoscenza, MARIO.
Ciao Mario condivido la tua visione ed hai perfettamente ragione, è un luogo davvero sacro dove non si va a fare la classica gita ma si dovrebbe andare in punta di piedi e rispettoso silenzio per rendere omaggio ed onore ai nostri nonni e bisnonni che qui sono stati mandati a combattere, ci hanno vissuto in condizioni che noi possiamo solo lontanamente immaginare, e in 14.000 schierati sugli opposti fronti c’hanno lasciato la loro vita in giovanissima età… uso il condizionale in quanto sempre più spesso nei miei girovagare in posti simili a questo (le nostre montagne sono ricche di innumerevoli testimonianze della grande Guerra) assisto a comportamenti da “parco divertimenti” non consoni a questi luoghi, ed ho purtroppo la sensazione che ci stiamo dimenticando o addirittura ignoriamo ciò che vi è successo!!!... c’ero già stato in passato, ma questa volta la giornata freddissima e ventosa, le prime nevi sulle cime, l’assenza di persone, il silenzio assoluto intervallato solo dai fischi del vento hanno creato la giusta atmosfera e mi hanno permesso di visitare con calma e tantissima emozione questo stupendo museo all’aperto… ho provato a ricrearla attraverso immagini e musica, ed il tuo commento mi fa credere che forse almeno in parte ci sono riuscito!!… grazie a te Mario per averlo guardato ed apprezzato, e per le tue belle e gratificanti parole… mi dispiace non sono sui social, ma nelle informazioni del canale trovi la email, contattami pure per qualsiasi motivo… grazie ancora buona domenica ciao ciao.
Bellissimo video con musica perfettamente adeguata, grazie
Grazie a te Francesco per averlo guardato ed apprezzato... ciao ciao.
Complimenti Paolo, i tuoi video sono semplicemente favolosi, comunicano molto bene a chi li guarda le emozioni che tu hai provato salendosu quelle montagne...molto ben esplicativi dei percorsi e dei luoghi, in alcuni sono stata anche io...molto coinvolgenti gli ultimi tuoi che sto guardando sui percorsi dell Grande Guerra, qualcosa ho fatto ma molto ancora mi resta da vedere..qui il phatos che comunica l atmosfera di questi posti, dove molto si è sofferto, tu lo sai rendere sommamente bene..continuerò a seguirti volentieri, e grazie nche perché mi stai suggerendo tante splendide e interessanti mete da raggiungere..un 👋
Grazie infinite Lavinia per le tue belle e gratificanti parole… mi fa un gran piacere che nelle immagini che uso ci sia chi sa cogliere l’emozione che si prova lassù, e ciò ripaga parecchio per il mio modo di vivere e proporre le mie escursioni in montagna con i suoi suggestivi ambienti, i panorami grandiosi, gli spazi infiniti oltre alla quiete dei suoi silenzi!!!...
Innumerevoli sono le tracce e le testimonianze della Grande Guerra che si incontrano... ho il privilegio di averne visti parecchi di luoghi entrati a far parte della storia come il monte Piana... complici la fredda giornata, le raffiche di vento, le lontane cime imbiancate e la solitudine ho vagabondato in questo struggente museo all'aperto con una grandissima emozione e la consapevolezza che stavo calpestando pagine di vite vissute!!!... grazie ancora per i graditi complimenti e per le visioni, e se prenderai spunto da qualche mia uscita ed avrai bisogno di qualche informazione non farti riguardo, chiedi pure... buona serata Lavinia e sempre buona montagna ciao ciao.
@@paolonalesso6326 Grazie a te, guarderò ancora tuoi video, comunicano grande emozione in ogni tuo passo e in tutto ciò che vedi..per merito tuo sto scoprendo angoli magnifici che magari conoscevo solo superficialmente, o alternative di salita a posti che avevo già visto da altri punti...grazie infinite ancora, con questi video si apre un mondo, visto con tanta partecipazione, un mondo che amo tanto anche io, pur essendone lontano dato che vivo a Brescia....ma appena posso ci vado, anche se a volte in luoghi molto meno suggestivi di questi...ancora un saluto, e buona montagna a te..!!
@@laviniazamboni9089 Che dire Lavinia, due commenti i tuoi che danno veramente grosse soddisfazioni ad un semplice escursionista come me che cerca di far conoscere qualche luogo più o meno noto delle nostre splendide montagne!!!... grazie a te che li apprezzi ciao ciao.
Ciao, complimenti per il montaggio e grazie per aver condiviso con noi questo pezzo di storia.. !!! Al prossimo video!!!
Grazie ragazzi, sempre gentilissimi... ciao ciao.
Bellissimo ciao
Grazie mille Luigino per averlo guardato ed apprezzato... ciao ciao.
Bellisimo Video..grazie...
Grazie mille a te Hermi per averlo guardato... ciao ciao.
Bellissimo video
Grazie Vincenzo per averlo guardato ed apprezzato... ciao ciao.
Hai fatto bene a ritornare ,in questo modo completi un giro che già era stato molto bello . Naturalmente la parte storica resta la più affascinante. Complimenti socio.Alla prossima
E' vero, pur non togliendo nulla al panorama che si gode a 360° ciò che veramente ti lascia senza parole è il percorso storico... da vedere assolutamente... ciao ciao.
Bellissimo video Paolo👍👍
Grazie mille Roberto... ciao ciao.
Onore alle migliaia di giovani che si sono sacrificati per la cruenta guerra 15/18 , combattuta in condizioni logoranti e proibitive ...🙏🙏🙏
Vero Bruno, non importa da che parte fossero schierati, onore e rispetto a tutti... per non dimenticare mai.
@@paolonalesso6326 Sono un ex Artigliere da Montagna e conosco bene cosa e' stata per loro la tremenda guerra di posizione in trincea e a quelle altitudini, con operazioni ardue , al limite della sopportabilita' umana , spesso combattuta con spostamenti notturni per non essere notati dalle postazioni nemiche...Sicuramente va reso onore a tutti loro Italiani o Austroungarici che si ritrovarono a combattere loro malgrado una guerra di cui molti non ne comprendevano nemmeno il motivo...Buona Serata Paolo ...🙋♂️
😔😔😔🙏🙏🙏
Ultimamente sono salito sul Lagazuoi facendo il sentiero dei Kaiserjagher, e sono sceso per le gallerie fatte dagli Alpini, sempre in rigoroso e rispettoso silenzio
Anche quello è un magnifico percorso ricco di storia e testimoniane della Grande Guerra, come molti altri siti che meritano il "rigoroso e rispettoso silenzio" che menzioni tu, purtroppo merce rara al giorno d'oggi... complimenti Mario, ciao ciao.
Posso dirti solo grazie...
Sono io che ringrazio te WLP per averlo guardato ciao ciao.
Ciao ho visto molti tuoi video ma questo mi è veramente piaciuto molto...vorrei sapere se ci sono passaggi attrezzati è diffilcolta ...complimenti x il video...
Grazie mille Fabio per averne guardato molti ed aver apprezzato in modo particolare questo... in alcuni punti è posizionato un cavo d'acciaio che può aiutare a passare, ma ti assicuro che tutta l'area dei Monte Piana e Piano non presenta difficoltà, ed è un interessante ed emozionante percorso in un luogo ricco di storia... grazie ancora ciao ciao.
Bello. Il giro è alla portata di ragazzi ragazze 15enni?
E' un'escursione che non presenta difficoltà, si sale da Misurina lungo la vecchia strada militare, oppure dal Lago d'Antorno sul sentiero 122 che si innesta poi sulla strada, e si arriva comodamente al Rifugio Angelo Bosi... da qui inizia l'interessante percorso del Museo all'aperto del Monte Piana e dell'attiguo Monte Piano, un tuffo nella storia!!... si possono seguire progressivamente le tabelle gialle, oppure ci si lascia andare dal proprio istinto e curiosità... credo che quella sia un'età importante per capire e toccare con mano come hanno vissuto i nostri nonni e bisnonni durante la Grande Guerra!!!... grazie Anto per la visione e l'apprezzamento ciao ciao.
Da dove si parte per raggiungere questo posto?
Ciao Antonino non mi è arrivata la notifica e solo ora vedo il tuo commento... alla fine del Lago di Misurina subito dopo aver preso la diramazione per le Tre Cime di Lavaredo c'è un parcheggio, e da qui parte la strada che raggiunge il Rifugio Angelo Bosi da dove inizia il percorso storico... oppure si può partire dal Lago di Landro sul sentiero 122 che arriva sempre al rifugio... grazie per la visione ciao ciao.
Quante volte l'ho visitata io e mio marito Marco
Credo che questo sia uno di quei luoghi in cui ci si ritorna sempre volentieri, e che ogni volta riesce a suscitare grosse emozioni... almeno è ciò che succede a me!!!... grazie Clara per averlo guardato ciao ciao.
Ho visitato il cimitero di guerra austro- ungarico del Monte Piana di recente in fondo Valle, purtroppo non ho visto le antiche postazioni militari ...
Buon motivo allora Bruno per ritornarci e completare la visita anche all'attiguo Monte Piano... è un tuffo nella storia che non delude mai... grazie per averlo guardato ciao ciao.
@@paolonalesso6326 Immagino , quanto sia interessante la zona di guerra che ci hai gentilmente fatto vedere con il tuo bel video ...Spero di seguire il tuo consiglio appena possibile. Grazie ancora e buona serata ...
@@BrunoSecondo78 L'ho fatto in quasi assenza di gente ed in una giornata fredda e ventosa, il che me l'ha fatto assaporare ancor di più... si può solo immaginare e provare ad immedesimarsi in coloro che vi hanno vissuto, qui come in innumerevoli altri poti di cui sono piene le nostre montagne... ho avuto la fortuna di visitarne qualcuno, e se ti interessano questo tipo di luoghi dai un'occhiata al mio canale, forse potrebbe esserci altro che ti interessa... grazie Bruno e buona serata anche a te ciao ciao.
@@paolonalesso6326 Grazie Paolo , di dove sei ? Sicuramente gli daro' un occhiata , purtroppo questi posti non li conosco di persona e ne approfitto di vederli con le tue interessanti testimonianze ...a presto🙋♂️
Scene che toccano il ❤ poveri soldati?
Dici bene Flora... questo è un percorso davvero emozionante, e camminando tra tutte queste testimonianze non si può fare a meno di pensare a coloro che ci hanno vissuto e combattuto!!!... grazie per la visione ciao ciao.
Ciao Paolo scusami c è un sentiero che dal Monte Piana porta fino alle tre cime di Lavaredo? Se si che tipo di sentiero è? Graxie
Ciao Aldo che sappia io dal Monte Piana forse la via più logica è scendere alla Malga Rinbianco e poi risalire la Val de l'Arghena o verso il Rifugio Auronzo e fare l'anello delle Tre Cime... oppure portarti a nord verso il sentiero 102 ed arrivare al rifugio Locatelli, e da qui alle Tre Cime... non li ho fatti e quindi non li conosco, per cui non posso consigliarti nè esprimere un parere, devi studiarti la cartina e valutare tu soprattutto in base al punto da cui parti e dove pensi di arrivare, oltre al tempo che vuoi dedicarci... di certo è un bel progetto e sicuramente ti darà parecchia soddisfazione, mi dirai... buona montagna ciao ciao.
Paolo Nalesso grazie caro gentilissimo ... si ho cartina tabacco 03 sto rimodulando il giro per via del fatto che molti rifugi sono ancora chiusi e non so se portarmi tenda al seguito... chiedevo infatti testimonianza diretta da un esperto come te! Graxie ancora e grazie a te per i tuoi video... io intanto mi avventuro
@@scaty76 E' vero, hai il problema dei rifugi aperti o no, ma da quello che capisco sei uno spirito libero e quindi la tendina ci sta tutta... grazie ma non sono un esperto Aldo, ho solo la fortuna di aver percorso alcuni sentieri delle nostre favolose montagne, e spero che questa fortuna continui perchè ce ne sono molti altri da fare... buon trekking ciao ciao.
Paolo Nalesso Comunque correggo volevo dire cartina 010 e non 03
Tutto questo ne valeva la pena ? millioni di morti , perché ?
Ciao Stefano credo che tutti noi comuni mortali siamo convinti che non ne abbia valso la pena, ma basta guardarci intorno cosa sta succedendo per affermare che la storia non ha insegnato proprio nulla a che regge le redini del potere!!!... grazie per la visione ciao ciao.