Altro consiglio che vale per tutti coloro che devono viaggiare, è quello di inviarsi via mail una foto (scansione meglio) dei documenti in modo da averli sempre reperibili in caso di furto!
meglio di no...a me avevano hackerato la mail proprio durante un viaggio, mentre sfruttavo il wi-fi di un bar...per fortuna non avevo dentro nulla di compromettente e non ho avuto danni...occhio a frodi informatiche e furti di identità!!!
Viaggiare da soli è un'esperienza da fare assolutamente. Si cresce e ci si abitua subito, tanto che poi, viaggiare anche con altre persone può risultare difficile. Non solo, interagire con gli altri (autoctoni) risulta molto più semplice, sia per necessità, sia perchè dall'altra parte vedono una persona singola e non un branco. Così si vivono sia i luoghi ma soprattutto le persone :) In IRAN ad esempio ho provato le emozioni più belle dal punto di vista umano. Essere invitato a dormire a casa di persone conosciute per strada e molte altre cose.... provare per credere :)
il mio primo viaggio da sola l'ho fatto l'anno scorso a 15 anni, avevo paura, ero insicura, ma dopo essere tornata a casa ero super soddisfatta delle mie "capacità" inoltre in treno ho conosciuto un ragazzo simpaticissimo con cui sono ancora in contatto! i tuoi consigli comunque sono utilissimi e li metterò in pratica 👍
fare finta di stare al telefono per evitare tipi loschi e parlare ad alta voce dello stile: "si si papà ti sto raggiungendo ora arrivo, 2 minuti e sono lì" soprattutto nelle grandi stazioni oltre a vestirsi dark è una cosa che mi ha aiutato molto anche perchè mi muovo spesso in treno ;)
Dopo due anni mi ritrovo qui per l'ennesima volta a riguardare questo video che secondo me è uno dei migliori sul canale di serena (grande musa ispiratrice per quanto riguarda i viaggi e le avventure😭💜). Sentire le sue parole mi rafforza sempre e mi dà tanta grinta e voglia di fare, per questo riguardo questo video ogni volta che ne sento il bisogno. In questi giorni particolarmente mi serve qualcuno che mi aiuti ad avere così tanta confidenza💫
Il mio primo viaggio da sola all'estero è stato 3 anni fa, a 22 anni, a Parigi. E' stata un'esperienza unica! Condivido tutto quello che hai detto, dalla sensazione di libertà e di poter organizzare la giornata a nostro piacimento, allo stare super attende a qualunque cosa. In più viaggiando da sole bisogna sapersi organizzare perché non c'è nessuno che può dirti subito dove stai sbagliando: nel mio caso ho vinto la mia timidezza e ho cercato di chiedere informazioni in "inglese" :P alla reception dell'hotel o agli info point! Viaggiare da soli è veramente un'esperienza che ti arricchisce! ♥ Da quel primo viaggio non mi sono più fermata... se non trovo compagnia, piuttosto che non andare parto da sola!!
Brava! Anch'io spesso viaggio solo per gli stessi motivi. Come citta'/paesi facili da viaggiare da soli Stoccolma, Copenaghen e scandinavia in generale sono ideali. Sono "facili" (tutti sanno l'inglese e sono carinissimi, i mezzi pubblici sono sempre efficienti) e comunque abbastanza diversi culturalmente rispetto a posti come Parigi, Barcellona o Londra
Farò il mio primo viaggio completamente da sola a gennaio e non potrei essere più eccitata all'idea. I tuoi consigli mi hanno decisamente aiutata in fase di decisione e preparazione so thank yoooou
Oddio ahahah anch'io mi usufruisco del pregiudizio della gente lol gli faccio pensare che sono tipo una terrorista (ho il velo, cioè sono muslumana) ed è la cosa più bella del mondo lol perché nessuno prova a fare qualcosa basta un occhiataccia e si levano 😂 Sere sei bravissima continua così ❤
I just watched the whole video trying to understand but only knowing single words in italian it was difficult :D But I watched it til the end and i think i understood some parts. I am trying to learn italian. Saw you on Tia Taylor's channel and now I'm here watching videos i barely understand.
Perchè dovete commentare sempre il suo modo di truccarsi, vestirsi eccetera? Non è una fashion blogger (e meno male!) o una make-up artist. Ascoltatela al posto di guardare come si veste e trucca. Comunque continua così Sere :3
Viaggiare è un qualcosa di FAVOLOSO!! Ovvio che a stare in compagnia si condividono esperienze e si rafforzano i rapporti d'amicizia, ma viaggiar da soli è comunque un'esperienza *UNICA* ;)
Si assolutamente il video su come risparmiare:) in luglio partiró per il viaggio post-maturità in giro per capitali europee ed è una delle mie prime grandi avventure! 3 settimane di full immersion.. quindi opto per il video:)
Solo per il fatto che sei una viaggiatrice ti meriti il mi piace e tanto rispetto ! io non sono molto social sui social ma devo dire che questo video consiglio/tutorial mancava ! Veramente brava ! p.s. aggiungimi pure tra le poche persone italiane che viaggiano da sole senza problemi ;)
Siiii, anche il video di come risparmiare, Serena! :D mi piacciono questi video riguardanti i viaggi, sempre interessanti :) sarei curiosa di provare il finto anello di fidanzamento, perché finora non l'avevo mai sentita come idea, ahah!
Video fantastico, Serena, ho un mezzo rimpianto per tutti i viaggi mancati causa solitudine! Ho deciso che in vista di prossimi viaggi comprerò un sacco di borchie, catene e rossetto scuro, chiederò ad una mia amica di farmi dei falsi tatuaggi, ho già un piercing, e così dovrei essere a posto!
Mio padre mi ha trasmesso la passione per il viaggio (tra l'altro argomento della mia tesina ahaha) !!!Ho iniziato a viaggiare da sola all'età di 12 anni!!!Ho fatto il tratto Bari Cosenza,in pullman! Molto semplice arrivarci ma sai a 12 anni era strano per me!Tutti mi criticavano,ma in realtà mi ha aiutata molto a crescere!!!Adesso non so se viaggerei da sola ed go 19 anni!Ma la mia passione mi porta ancora a viaggiare con altri sempre!!!L'ho promesso a me stessa che girerò il mondo salute permettendo!Baci
Che bello! Sembra che tu faccia video in base a quello che mi passa per la testa in quel periodo! Sempre azzeccatissimo! Ho già in programma un viaggio da sola ma è dall'altra parte del mondo XD quindi forse dovrei prima fare una "prova" nelle vicinanze! Che posto mi consigli? :) Inoltre volevo chiederti come ti organizzi di solito con la connessione internet all'estero? Cerchi una promozione per l'estero con il tuo operatore?
Ciao, volevo intanto farti i complimenti perché sei davvero divertente e i tuoi video sono bellissimi, poi volevo anche ringraziarti perché fra poco partirò da sola per un mese e ho trovato questi consigli utilissimi e alcuni davvero illuminanti. :)
Ho sempre amato l'autonomia, specie nel viaggiare però mi sono resa conto che ho molti ricordi che non posso condividere con nessuno, a volte uno scorcio mi ricorda quello visto in un posto, ma nessuno può aiutarmi a ricordare.. T.T Tristissimoooo Per questo ora preferisco essere in buona compagnia :)
ciao sere, un video così me lo aspettavo da troppo tempo e finalmente eccolo qui :) , aprofitto anche per chiederti una cosa che riguarda abbastanza questo ambito, tempo fa ti ho lasciato un mp riguardo un futuro viaggio che vorrei fare con amici in Giappone, ci terrei molto che tu lo leggessi plisu *^* grazie grazie :)
Quel rossetto è bellissimo e ti sta benissimo! Comunque grazie, è sempre utile ricevere consigli su come viaggiare! Viaggiare da soli fa davvero paura all'inizio, ma quando torni e ripensi a tutto ciò che hai fatto ti senti trooooppo soddisfatta! Il mio prossimo viaggio sarà probabilmente in Cina per studiare, ho l'ansia già adesso che non ho ancora organizzato niente! xD
Video molto interessante! Il viaggio da sola mi ha sempre intrigato, infatti finita l'università vorrei iniziare a farlo: sto pianificando di prendermi qualche mese come au pair in qualche bel posto da usare come base per viaggiare e scoprire tutti i dintorni, mi sembra un ottimo compromesso per avere una sicurezza e allo stesso tempo iniziare a viaggiare sola. Rubrica approvata, i consigli di viaggio di qualsiasi genere sono sempre utilissimi!
Video molto bello! Non ho ancora viaggiato da sola, ma l'estate prossima vorrei andare da qualche parte per conto mio. Credo che indosserò borchie e anello di fidanzamento, è un consiglio geniale 😂😂
La mia prima esperienza all'estero da solo (se così si può dire) la farò quest'estate in vacanza studio in Inghilterra. Troppo carino il consiglio "siate dei ninja" (笑) Un video su come risparmiare per un viaggio è un'idea molto interessante.
Serena come sempre capiti a pennello😂😍 ieri ho compiuto 16 anni, finalmente posso partire da sola e mi ritrovo il tuo video🔝 Spero di mettere in atto i tuoi consigli al più presto e direi che un video su come risparmiare per un viaggio non sarebbe male😉 ti adoro💕
Concordo con tante delle cose che hai detto, io viaggio da sola all'estero da tantissimi anni ma una delle cose con cui concordo è che soprattutto per chi è un po' intimidito dall'idea oppure è più giovane iniziare da un viaggio in Italia è la cosa migliore. Anche se da un certo punto di vista prendere un aereo è più semplice che prendere un treno :) Se ti fa piacere visita il mio canale in cui condivido i miei consigli!
A parte i vari viaggi in giro per le città italiane da solo, a Febbraio sono andato 5 giorni a Londra da solo. Andare dove si vuole, fare quello che si vuole, mangiare quando e dove si vuole, aspettare solo se stessi. Boh, è stupendo, ma pure andare in giro con gli amici è stupendo. Ridere, scherzare, stare in compagnia... Diciamo che sono due modi differenti di viaggiare, e dato che mi piace viaggiare, adoro entrambi. Partiamo Sere?
Concordo pienamente con te :D ho iniziato a 14 anni, andando in una scuola a 40 km da casa dovevo prendere un sacco di autubus, avevo un sacco di paura di perdermi, ma da lì ho cominciato a perdere la paura e a viaggiare sempre di più, soprattutto da sola, perché si ha più libertà di girare e fare quello che si vuole poi la soddisfazione di fare quello che si vuole da un senso di libertà incredibile *_*
Devo dirti una cosa importantissima: oltre ad essere simpaticissima, molto intelligente e dolce; sei DAVVERO DAVVERO BELLISSIMA❤️❤️ dovevo dirtelo ^_^ in più ti devo chiedere una cosa: da dove viene tua mamma? :))) e non dimenticarti che sei bellissimaaaa
Deboli fisicamente? Mi ricordo in un video in cui tu sei riuscita a resistere toccando un filo elettrico di una recinzione più di Human Safari smerdandolo alla grande xD
anche io ho la passione dei viaggi però ho solo sedicanni e non ho viaggiato molto quindi ho bisogno di tantissimi consigli su come viaggiare e cose così tu sei espertissima in questo campo quindi insegnami tutto quello che sai ti prego hahahaha in poche parole voglio tanti tantissimi video sui viaggi
Ottimi consigli, che sicuramente mi torneranno utili anche se ormai sono cresciuta! Mi ricordo quando viaggiano da sola verso Lucca, Rimini o Catanzaro... mi sentii potente ad avercela fatta da sola! (Troppo povera per l'estero) ... e dovrei spammare questo video all'infinito, lavoro in biglietteria e agli oggetti smarriti, di gente a cui ne capitano di tutti i colori perché non sono stati attenti ne vedo tutti i giorni T___T
Bellissimo video Sere! Anche se io non viaggio da solo.... non perche' ho paura che mi derubino, ma perche' sono socialmente ansioso..... quest'anno pero' con la scusa della moto nuova ho gia' iniziato a fare qualche giretto.. ;)
mi ricordo la mia prima esperienza di viaggio da sola (tolti gli spostamenti a Venezia per l'università). A Roma, per una premiere cinematografica (the Judge, con Robert Downey Jr.): avevo scelto un hotel nelle vicinanze, modesto ma decentissimo. L'unica precauzione che ho preso è stata la cassapanca fissata davanti alla porta, e le tende tiratissime (visto che davano direttamente su un altro palazzo pieno di uffici ahahah) al momento di andare a dormire. Ho ancora un bellissimo ricordo di quell'esperienza, mi ha dato proprio una botta di adrenalina!
Bello e utile questo video, grazie! ^_^ Sarei molto interessata al video sul risparmio in vista di un viaggio. Personalmente parlando avrei in mente delle mete ma sarebbe opportuno un lucchetto preventivo al portafoglio... ;) Aspetto il video, ciao Sere :)
Serena fai un video su come risparmiare per un viaggio'? Ad agosto partirò per Toronto e mi piacerebbe mettere da parte qualche soldino ma sono una frana a risparmiare.. credo che i tuoi consigli mi potrebbero essere molto utili data la tua esperienza! Un bacio, ti adoro
Io parto il 4 luglio da solo per Amsterdam era mesi che stavamo programmando questo viaggio con i miei amici alla fine nessuno a deciso di venire e quindi ho fissato e andrò da solo. Non è la prima volta che viaggio da solo. Il segreto è stare bene con noi stessi.
Mia madre è come la tua; mi ha SEMPRE dato la massima fiducia, e creduto nelle mie capacità di giudizio. Da quando ho diciotto anni faccio su e giù per l'Italia per incontrate persone conosciute su Internet senza mai un problema, questo per altre mamme era TOTALMENTE inaccettabile. In realtà sono stata anche all'estero da sola, il viaggio era organizzato, ma non conoscevo NESSUNO, potevo trovarmi malissimo, o non inserirmi...invece è stato fsntastico. Io capisco che ogni mamma abbia una sua visione della realtà, ma impedire alla figlia venticinquenne di venire a Cartoomics da sola perchè "Metti che poi ti succeda qualcosa" mi sembra davvero non Sense.
Cara Sere, io sto pensando di andare a visitare Venezia per qualche giorno perché purtroppo non l'ho mai visitata. Ho chiesto a qualche amico se volesse venire ma a quanto pare nessuno sembra interessato. Il mio problema è che non ho mai fatto viaggi da solo e non sono mai stato in ostello e quindi non so come funziona. Spero che potrai aiutarmi ☺ continua così!
+HashCosmos Venezia è unica, io fortunatamente ci abito davvero molto vicina, ma se vuoi spendere poco e andare a dormire in ostello ti consiglio di guardare qualcosa un po' fuori, tipo Mestre, da lì poi la strada per Venezia è davvero di 10 minuti in autobus. Un'altra alternativa valida è Chioggia, dove sto io, anche se per raggiungerla ti ci vuole un po' di più :)
Sono in corea da sola questi giorni, non è molto carino dover stare in camera a mangiare perché in questo paese è visto strano girare da soli XD a parte questo il posto è veramente bello!
Ormai viaggio anche io da tanti anni e riesco sempre a risparmiare soldi per viaggiare, ma mi farebbe molto piacere un video in cui ne parli! Magari mi dai qualche idea in più! ;)
+The_dreamest corea vai in corea io sono in giappone ora è sono qui da dieci mesi ho avuto modo di andare in corea e mi sono innamorato cibo molto miglioree
Hahaha il punto uno fantastico haha nel mio caso primo viaggio da sola a 18 anni... Corea del Sud per tre mesi hahah fantastico esperienza meravigliosa❤
Devo dire la verità.. il mio primo viaggio da sola l'ho fatto... l'anno scorso O_o''' sembrerà strano visto che adesso ne ho quasi 29 e mi sono spostata dalla Puglia fino in Umbria ( per frequentare un corso )..... devo dire il vero avendo una madre del sud e di una certa età diciamo che all'inizio era titubante ( fino all'ultimo! Ha cercato di farmi desistere >w< ahahha ), ma del resto non essendomi mai spostata prima d'ora " e poi del tutto da sola " diciamo che era preoccupata per me e il mio essere FESSA =w=''' . Purtroppo per lei, e per fortuna per me, lo volevo assolutamente fare questo corso.. e sono partita... è stata l'esperienza più bella in assoluto!! E tutt'ora non vedo di ritornare nella bellissima Città di Castello
Domani parto per la prima volta da sola vado a Firenze ho 14 anni sono un sacco emozionata speriamo che il volo possa andare bene. Grazie per i tuoi consigli anche se quello da "fidanzata ufficialmente" non credo mi servirà dato che ho 14 anni😂
Ah quindi c'era una predisposizione da parte di tua madre a "lasciarti andare", mi sembrava strano che dei genitori di punto in bianco diano il si ad un viaggio o uno spostamento ad una ragazzina di 16 anni. Io il mio primo viaggio da sola l'ho fatto a 19 anni e sono andata a pochi chilomentri da casa mia, avevo una paura addosso e non vedevo l'ora di tornare a casa! Se penso che te l'hai fatto a 16 mi viene la pelle d'oca. I miei genitori non mi hanno mai permesso ne di andare via di casa (al massimo delle girate in città) ne di dormire dalle mie amiche; e gliene sarò sempre grata. Ero troppo piccola. Poi a 23 anni sono andata in Giappone... da sola... prendendo l'aereo per la prima volta xD si, da un estremo all'altro. In conclusione io penso che fino ad una certa età non bisogna andare in giro da soli. Sopratutto se minorenni. Ma moooolto dipende dall'educazione che si riceve. ps. Curiosità da dove viene tua madre?
Beh senza andare troppo in la... quando son andata in Giappone a fine anno, in tutto il quartiere le vecchiette non parlavano d'altro xD e com'erano scandalizzate. Ed ho 23 anni! Comunque io a 16 ero veramente una bambina, mi sono disgnalata dopo, verso i 20/21. Non mi sarebbe mai passato per la testa di andare nemmeno a Verona da sola!
Personalmente ritengo che dipenda da persona a persona. Non è un discorso che si può fare in base alla semplice età, vanno messi in conto fattori quali l'educazione ricevuta, la propria maturità, il carattere, la capacità di reagire ad imprevisti etc.. Io ad esempio ho sempre viaggiato molto fin da bambina e per me è stato naturale iniziare presto ad avventurarmi per il mondo anche da sola, mentre per altre persone può essere un qualcosa di inconcepibile.
Non sono d'accordo sul fattore "troppo piccolo/a", perché non dipende solo dall'età. Io ad esempio ho fatto il mio primo viaggio senza genitori a 14 anni, quando sono andata in vacanza studio e credimi, niente mi ha aiutato a crescere più di quella esperienza, perché per quanto ci fossero gli activity leaders e la responsabile che ci accompagnava, ho comunque dovuto cavarmela da sola in un posto che non conoscevo, con una lingua straniera, orari da rispettare, posti fa vedere e via dicendo. A 17 anni ho fatto il mio primo viaggio in aereo completamente da sola, spostandomi in 4 paesi diversi nel giro di una settimana. Insomma penso che siano esperienze che ti responsabilizzano molto, quindi secondo me non è giusto dire "a x anni sei ancora troppo giovane". Anche perché è necessario un distacco graduale dai genitori, se uno sta sempre chiuso nel proprio paesino senza muoversi ci credo che poi quando, per forza di cose, si deve allontanare poi si trova spiazzato :\
Io personalmente non permetterei mai a mia figlia o mio figlio di andarsene in giro da solo a 14 anni! Con il mondo che c'è ora? Ma stiamo scherzando? Minimo minimo 16/17... dandogli comunque un'educazione diversa da quella che ho avuto io, piuttosto sotto una campana di vetro.
Ciao Sere... io andrò a parigi questo mese, all'andata andrò con un pullman assieme a delle mie amiche ma avevo intenzione di rimanere per più tempo e quindi dovrò tornare a casa da sola... ne ho parlato a mia mamma e lei è completamente d'accordo l'unico problema è che ho solo 14 anni ( nn ancora compiuti tra l'altro) e quindi nn sappiamo se posso viaggiare da sola senza accompagnatore da parigi a torino
Altro consiglio che vale per tutti coloro che devono viaggiare, è quello di inviarsi via mail una foto (scansione meglio) dei documenti in modo da averli sempre reperibili in caso di furto!
Great!
China Time sempre sul pezzo!
ua-cam.com/video/-z7sRWXKJ1s/v-deo.html
viaggiare come un pro
meglio di no...a me avevano hackerato la mail proprio durante un viaggio, mentre sfruttavo il
wi-fi di un bar...per fortuna non avevo dentro nulla di compromettente e non ho avuto danni...occhio a frodi informatiche e furti di identità!!!
Viaggiare da soli è un'esperienza da fare assolutamente. Si cresce e ci si abitua subito, tanto che poi, viaggiare anche con altre persone può risultare difficile. Non solo, interagire con gli altri (autoctoni) risulta molto più semplice, sia per necessità, sia perchè dall'altra parte vedono una persona singola e non un branco. Così si vivono sia i luoghi ma soprattutto le persone :) In IRAN ad esempio ho provato le emozioni più belle dal punto di vista umano. Essere invitato a dormire a casa di persone conosciute per strada e molte altre cose.... provare per credere :)
il mio primo viaggio da sola l'ho fatto l'anno scorso a 15 anni, avevo paura, ero insicura, ma dopo essere tornata a casa ero super soddisfatta delle mie "capacità" inoltre in treno ho conosciuto un ragazzo simpaticissimo con cui sono ancora in contatto! i tuoi consigli comunque sono utilissimi e li metterò in pratica 👍
wow come sei andata ? :) vorrei piu consigli
fare finta di stare al telefono per evitare tipi loschi e parlare ad alta voce dello stile: "si si papà ti sto raggiungendo ora arrivo, 2 minuti e sono lì" soprattutto nelle grandi stazioni oltre a vestirsi dark è una cosa che mi ha aiutato molto anche perchè mi muovo spesso in treno ;)
Grande Sere! Viaggiare da soli è una delle esperienze più belle, scoprire luoghi ignoti da soli senza dover pensare a nulla è stupendo
Quando vuoi v.v
Dopo due anni mi ritrovo qui per l'ennesima volta a riguardare questo video che secondo me è uno dei migliori sul canale di serena (grande musa ispiratrice per quanto riguarda i viaggi e le avventure😭💜). Sentire le sue parole mi rafforza sempre e mi dà tanta grinta e voglia di fare, per questo riguardo questo video ogni volta che ne sento il bisogno. In questi giorni particolarmente mi serve qualcuno che mi aiuti ad avere così tanta confidenza💫
Sì, Serena, un video sui consigli per risparmiare in viaggio sarebbe davvero utile! 😘
Il mio primo viaggio da sola all'estero è stato 3 anni fa, a 22 anni, a Parigi. E' stata un'esperienza unica! Condivido tutto quello che hai detto, dalla sensazione di libertà e di poter organizzare la giornata a nostro piacimento, allo stare super attende a qualunque cosa. In più viaggiando da sole bisogna sapersi organizzare perché non c'è nessuno che può dirti subito dove stai sbagliando: nel mio caso ho vinto la mia timidezza e ho cercato di chiedere informazioni in "inglese" :P alla reception dell'hotel o agli info point! Viaggiare da soli è veramente un'esperienza che ti arricchisce! ♥ Da quel primo viaggio non mi sono più fermata... se non trovo compagnia, piuttosto che non andare parto da sola!!
A me piace un sacco viaggiare da sola, mi fa sentire una donna d'affari 😂
Non avevo mai pensato al trucchetto dell'anello! Molto interessante :D
Brava! Anch'io spesso viaggio solo per gli stessi motivi. Come citta'/paesi facili da viaggiare da soli Stoccolma, Copenaghen e scandinavia in generale sono ideali. Sono "facili" (tutti sanno l'inglese e sono carinissimi, i mezzi pubblici sono sempre efficienti) e comunque abbastanza diversi culturalmente rispetto a posti come Parigi, Barcellona o Londra
Mi piace troppo come parli, mi fai compagnia un sacco di volte e se sono di cattivo umore mi fai stare meglio. Grazie Sere! Continua così! :)
Bellissimo videoo 😍 sarebbe fantastico se facessi anche quello in cui fai consigli su come risparmiare prima di un viaggio! :3
Farò il mio primo viaggio completamente da sola a gennaio e non potrei essere più eccitata all'idea. I tuoi consigli mi hanno decisamente aiutata in fase di decisione e preparazione so thank yoooou
quel rossetto ti sta benissimo ❤ ti adoro
sei una grande. una mentalità bellissima..e complimenti per come tua madre ha affrontato le tue esperienze
Oddio ahahah anch'io mi usufruisco del pregiudizio della gente lol gli faccio pensare che sono tipo una terrorista (ho il velo, cioè sono muslumana) ed è la cosa più bella del mondo lol perché nessuno prova a fare qualcosa basta un occhiataccia e si levano 😂
Sere sei bravissima continua così ❤
sii il video su come risparmiare per i viaggi!😂❤
Complimenti a tua brava mamma che ti ha aiutato a essere forte e indipendente
Video molto utile, grazie! :D
I just watched the whole video trying to understand but only knowing single words in italian it was difficult :D But I watched it til the end and i think i understood some parts. I am trying to learn italian.
Saw you on Tia Taylor's channel and now I'm here watching videos i barely understand.
Thanks :) Greetings from Germany! ^^
Perchè dovete commentare sempre il suo modo di truccarsi, vestirsi eccetera? Non è una fashion blogger (e meno male!) o una make-up artist. Ascoltatela al posto di guardare come si veste e trucca.
Comunque continua così Sere :3
Aaaaahhhhhh, quanto amo quando inizia il video *^*
Viaggiare è un qualcosa di FAVOLOSO!! Ovvio che a stare in compagnia si condividono esperienze e si rafforzano i rapporti d'amicizia, ma viaggiar da soli è comunque un'esperienza *UNICA* ;)
grazie,comodi questi video. sfruttare le tue esperienze di viaggio per dare consigli è un'ottima cosa :)
Si assolutamente il video su come risparmiare:) in luglio partiró per il viaggio post-maturità in giro per capitali europee ed è una delle mie prime grandi avventure! 3 settimane di full immersion.. quindi opto per il video:)
Solo per il fatto che sei una viaggiatrice ti meriti il mi piace e tanto rispetto ! io non sono molto social sui social ma devo dire che questo video consiglio/tutorial mancava ! Veramente brava ! p.s. aggiungimi pure tra le poche persone italiane che viaggiano da sole senza problemi ;)
Adoro troppo i tuoi video, sono sempre molto interessanti. Bravissima
Siiii, anche il video di come risparmiare, Serena! :D mi piacciono questi video riguardanti i viaggi, sempre interessanti :) sarei curiosa di provare il finto anello di fidanzamento, perché finora non l'avevo mai sentita come idea, ahah!
Video fantastico, Serena, ho un mezzo rimpianto per tutti i viaggi mancati causa solitudine!
Ho deciso che in vista di prossimi viaggi comprerò un sacco di borchie, catene e rossetto scuro, chiederò ad una mia amica di farmi dei falsi tatuaggi, ho già un piercing, e così dovrei essere a posto!
bravissima! aspettavo da tanto un video simile!!!! :D
ps. sei sempre gioiosamente adorabile :3
Meraviglioso questo colore di capelli!! Ti sta benissimo
troppo tenero l'atteggiamento da mamma
Splendido video ed ottimi consigli come sempre :) Un video su come risparmiare sarebbe stupendo ahah
Mio padre mi ha trasmesso la passione per il viaggio (tra l'altro argomento della mia tesina ahaha) !!!Ho iniziato a viaggiare da sola all'età di 12 anni!!!Ho fatto il tratto Bari Cosenza,in pullman!
Molto semplice arrivarci ma sai a 12 anni era strano per me!Tutti mi criticavano,ma in realtà mi ha aiutata molto a crescere!!!Adesso non so se viaggerei da sola ed go 19 anni!Ma la mia passione mi porta ancora a viaggiare con altri sempre!!!L'ho promesso a me stessa che girerò il mondo salute permettendo!Baci
Che bello! Sembra che tu faccia video in base a quello che mi passa per la testa in quel periodo! Sempre azzeccatissimo! Ho già in programma un viaggio da sola ma è dall'altra parte del mondo XD quindi forse dovrei prima fare una "prova" nelle vicinanze! Che posto mi consigli? :)
Inoltre volevo chiederti come ti organizzi di solito con la connessione internet all'estero? Cerchi una promozione per l'estero con il tuo operatore?
Questa estate me ne vado per la prima volta da solo in interrail in Norvegia.
Aspettavo qualcuno che trattasse questo tema.
Wow ho notato che gesticoli tantissimooooo
Ciao, volevo intanto farti i complimenti perché sei davvero divertente e i tuoi video sono bellissimi, poi volevo anche ringraziarti perché fra poco partirò da sola per un mese e ho trovato questi consigli utilissimi e alcuni davvero illuminanti. :)
Bellissimo video! Mi piacciono tantissimo questi video!😍
Fantastici questi consigli! Voglio il video per risparmiare viaggiandoooo :D
Ho sempre amato l'autonomia, specie nel viaggiare però mi sono resa conto che ho molti ricordi che non posso condividere con nessuno, a volte uno scorcio mi ricorda quello visto in un posto, ma nessuno può aiutarmi a ricordare.. T.T Tristissimoooo Per questo ora preferisco essere in buona compagnia :)
ciao sere, un video così me lo aspettavo da troppo tempo e finalmente eccolo qui :) , aprofitto anche per chiederti una cosa che riguarda abbastanza questo ambito, tempo fa ti ho lasciato un mp riguardo un futuro viaggio che vorrei fare con amici in Giappone, ci terrei molto che tu lo leggessi plisu *^* grazie grazie :)
Quel rossetto è bellissimo e ti sta benissimo! Comunque grazie, è sempre utile ricevere consigli su come viaggiare! Viaggiare da soli fa davvero paura all'inizio, ma quando torni e ripensi a tutto ciò che hai fatto ti senti trooooppo soddisfatta! Il mio prossimo viaggio sarà probabilmente in Cina per studiare, ho l'ansia già adesso che non ho ancora organizzato niente! xD
Sempre utili consigli... grazie
A me interessa il video con i consigli per risparmiare durante un viaggio! :D
Video molto interessante! Il viaggio da sola mi ha sempre intrigato, infatti finita l'università vorrei iniziare a farlo: sto pianificando di prendermi qualche mese come au pair in qualche bel posto da usare come base per viaggiare e scoprire tutti i dintorni, mi sembra un ottimo compromesso per avere una sicurezza e allo stesso tempo iniziare a viaggiare sola.
Rubrica approvata, i consigli di viaggio di qualsiasi genere sono sempre utilissimi!
ahahah sere arrivi sempre puntuale❤. Fra poco dovrei andare a fare un viaggio da sola, grazie dei consigliii!
gia
Video molto bello! Non ho ancora viaggiato da sola, ma l'estate prossima vorrei andare da qualche parte per conto mio. Credo che indosserò borchie e anello di fidanzamento, è un consiglio geniale 😂😂
La mia prima esperienza all'estero da solo (se così si può dire) la farò quest'estate in vacanza studio in Inghilterra.
Troppo carino il consiglio "siate dei ninja" (笑)
Un video su come risparmiare per un viaggio è un'idea molto interessante.
Serena come sempre capiti a pennello😂😍 ieri ho compiuto 16 anni, finalmente posso partire da sola e mi ritrovo il tuo video🔝 Spero di mettere in atto i tuoi consigli al più presto e direi che un video su come risparmiare per un viaggio non sarebbe male😉
ti adoro💕
Bellissimo video davvero😍 Brava!!
Concordo con tante delle cose che hai detto, io viaggio da sola all'estero da tantissimi anni ma una delle cose con cui concordo è che soprattutto per chi è un po' intimidito dall'idea oppure è più giovane iniziare da un viaggio in Italia è la cosa migliore. Anche se da un certo punto di vista prendere un aereo è più semplice che prendere un treno :) Se ti fa piacere visita il mio canale in cui condivido i miei consigli!
Belli i video-consigli! Vogliamo quello sul risparmio👍🏽
A parte i vari viaggi in giro per le città italiane da solo, a Febbraio sono andato 5 giorni a Londra da solo. Andare dove si vuole, fare quello che si vuole, mangiare quando e dove si vuole, aspettare solo se stessi. Boh, è stupendo, ma pure andare in giro con gli amici è stupendo. Ridere, scherzare, stare in compagnia... Diciamo che sono due modi differenti di viaggiare, e dato che mi piace viaggiare, adoro entrambi. Partiamo Sere?
Sarebbe davvero utile un video sui consigli per risparmiare sui viaggia :) ❤️
Concordo pienamente con te :D ho iniziato a 14 anni, andando in una scuola a 40 km da casa dovevo prendere un sacco di autubus, avevo un sacco di paura di perdermi, ma da lì ho cominciato a perdere la paura e a viaggiare sempre di più, soprattutto da sola, perché si ha più libertà di girare e fare quello che si vuole poi la soddisfazione di fare quello che si vuole da un senso di libertà incredibile *_*
Devo dirti una cosa importantissima: oltre ad essere simpaticissima, molto intelligente e dolce; sei DAVVERO DAVVERO BELLISSIMA❤️❤️ dovevo dirtelo ^_^ in più ti devo chiedere una cosa: da dove viene tua mamma? :))) e non dimenticarti che sei bellissimaaaa
un video utilissimo grazie sere 😊
Sei bravissima :D facci il video per risparmiare, penso ne avremmo tutte bisogno :D ahahah!
Pensa se sali su un mezzo, ti riempi di borchie e poco dopo entra il darkettone con più borchie di te... sicuramente farai colpo lol
Deboli fisicamente? Mi ricordo in un video in cui tu sei riuscita a resistere toccando un filo elettrico di una recinzione più di Human Safari smerdandolo alla grande xD
Un video su come risparmiare per un viaggio sarebbe l'ideale. :)
bellissimo video 🔝🚀
anche io ho la passione dei viaggi però ho solo sedicanni e non ho viaggiato molto quindi ho bisogno di tantissimi consigli su come viaggiare e cose così tu sei espertissima in questo campo quindi insegnami tutto quello che sai ti prego hahahaha in poche parole voglio tanti tantissimi video sui viaggi
Ottimi consigli, che sicuramente mi torneranno utili anche se ormai sono cresciuta! Mi ricordo quando viaggiano da sola verso Lucca, Rimini o Catanzaro... mi sentii potente ad avercela fatta da sola! (Troppo povera per l'estero)
... e dovrei spammare questo video all'infinito, lavoro in biglietteria e agli oggetti smarriti, di gente a cui ne capitano di tutti i colori perché non sono stati attenti ne vedo tutti i giorni T___T
Se il viaggio dura più di 2 giorni ed è fuori dal Europa non sarebbe male darci un occhiatta alle leggi del paese straniero.
Grazie,sei stata dolcissima 😊❤
Bellissimo video Sere! Anche se io non viaggio da solo.... non perche' ho paura che mi derubino, ma perche' sono socialmente ansioso..... quest'anno pero' con la scusa della moto nuova ho gia' iniziato a fare qualche giretto.. ;)
mi ricordo la mia prima esperienza di viaggio da sola (tolti gli spostamenti a Venezia per l'università).
A Roma, per una premiere cinematografica (the Judge, con Robert Downey Jr.): avevo scelto un hotel nelle vicinanze, modesto ma decentissimo.
L'unica precauzione che ho preso è stata la cassapanca fissata davanti alla porta, e le tende tiratissime (visto che davano direttamente su un altro palazzo pieno di uffici ahahah) al momento di andare a dormire.
Ho ancora un bellissimo ricordo di quell'esperienza, mi ha dato proprio una botta di adrenalina!
Bello e utile questo video, grazie! ^_^
Sarei molto interessata al video sul risparmio in vista di un viaggio. Personalmente parlando avrei in mente delle mete ma sarebbe opportuno un lucchetto preventivo al portafoglio... ;) Aspetto il video, ciao Sere :)
Al 5 punto " fidanzata ufficialmente" ti ho messo il like stra meritato!!! Mitica !!! ahahah
Serena fai un video su come risparmiare per un viaggio'? Ad agosto partirò per Toronto e mi piacerebbe mettere da parte qualche soldino ma sono una frana a risparmiare.. credo che i tuoi consigli mi potrebbero essere molto utili data la tua esperienza! Un bacio, ti adoro
più video più curiosità 😂 adoro i viaggi xD
io ho 13 anni e ad agosto partirò per Firenze da catania, questo video è stato utilissimoo
Voto si per il video sul come risparmiare in viaggio. 😁
ciao.... si si se riesci mi piacerebbe il video "risparmiare per i viaggi"...😉😉amo la tua voce potrei ascoltarti per ore...❤❤❤
Brava Sere, anche a me piace viaggiare da solo
Io parto il 4 luglio da solo per Amsterdam era mesi che stavamo programmando questo viaggio con i miei amici alla fine nessuno a deciso di venire e quindi ho fissato e andrò da solo. Non è la prima volta che viaggio da solo. Il segreto è stare bene con noi stessi.
video davvero utile! grazie sereeeee =)
mi piacerebbe molto un video su come risparmiare per un viaggio o altro :3
Mia madre è come la tua; mi ha SEMPRE dato la massima fiducia, e creduto nelle mie capacità di giudizio. Da quando ho diciotto anni faccio su e giù per l'Italia per incontrate persone conosciute su Internet senza mai un problema, questo per altre mamme era TOTALMENTE inaccettabile. In realtà sono stata anche all'estero da sola, il viaggio era organizzato, ma non conoscevo NESSUNO, potevo trovarmi malissimo, o non inserirmi...invece è stato fsntastico. Io capisco che ogni mamma abbia una sua visione della realtà, ma impedire alla figlia venticinquenne di venire a Cartoomics da sola perchè "Metti che poi ti succeda qualcosa" mi sembra davvero non Sense.
Cioccolata di parole anche perché non cresci moralmente cosi
Cara Sere, io sto pensando di andare a visitare Venezia per qualche giorno perché purtroppo non l'ho mai visitata. Ho chiesto a qualche amico se volesse venire ma a quanto pare nessuno sembra interessato. Il mio problema è che non ho mai fatto viaggi da solo e non sono mai stato in ostello e quindi non so come funziona. Spero che potrai aiutarmi ☺ continua così!
+Matcha Latte sei ancora fidanzata con shanti lives
+Matcha Latte ah allora scusa❤
+Matcha Latte 😘❤
+Bronson no, adesso sta con issima91
+HashCosmos Venezia è unica, io fortunatamente ci abito davvero molto vicina, ma se vuoi spendere poco e andare a dormire in ostello ti consiglio di guardare qualcosa un po' fuori, tipo Mestre, da lì poi la strada per Venezia è davvero di 10 minuti in autobus. Un'altra alternativa valida è Chioggia, dove sto io, anche se per raggiungerla ti ci vuole un po' di più :)
Hai davvero tante paure!!! Spero tu le abbia superate 😅😅😅😱😱😱
Sono in corea da sola questi giorni, non è molto carino dover stare in camera a mangiare perché in questo paese è visto strano girare da soli XD a parte questo il posto è veramente bello!
video molto utile ☺ ci racconti come hai conosciuto human safari e gli altri youtubers?
Ormai viaggio anche io da tanti anni e riesco sempre a risparmiare soldi per viaggiare, ma mi farebbe molto piacere un video in cui ne parli! Magari mi dai qualche idea in più! ;)
Io ho già solo il terrore di andare solo a Milano o Torino hahaha Ho il terrore di perdermi con il treno
io ho 16 anni e questa estate vado in Giappone un mese!
Io dopo l'esame di maturità purtroppo tra 4 anni😰 andrò o in Giappone o in Corea 😍
Direi meglio in Giappone asd
Quanto ti invidio!
+The_dreamest corea vai in corea
io sono in giappone ora è sono qui da dieci mesi ho avuto modo di andare in corea e mi sono innamorato
cibo molto miglioree
Spero tu abbia un esperienza migliore della mia
Hahaha il punto uno fantastico haha nel mio caso primo viaggio da sola a 18 anni... Corea del Sud per tre mesi hahah fantastico esperienza meravigliosa❤
Sei troppo simpatica!!
Che origini ha tua madre?
Ottimi consigli! (che bella sei in questo video * w *)
Questo tuo video mi ha fatto riflettere sull'aborto...
Devo dire la verità.. il mio primo viaggio da sola l'ho fatto... l'anno scorso O_o''' sembrerà strano visto che adesso ne ho quasi 29 e mi sono spostata dalla Puglia fino in Umbria ( per frequentare un corso )..... devo dire il vero avendo una madre del sud e di una certa età diciamo che all'inizio era titubante ( fino all'ultimo! Ha cercato di farmi desistere >w< ahahha ), ma del resto non essendomi mai spostata prima d'ora " e poi del tutto da sola " diciamo che era preoccupata per me e il mio essere FESSA =w=''' .
Purtroppo per lei, e per fortuna per me, lo volevo assolutamente fare questo corso.. e sono partita... è stata l'esperienza più bella in assoluto!! E tutt'ora non vedo di ritornare nella bellissima Città di Castello
***** concordo ^w^/
Domani parto per la prima volta da sola vado a Firenze ho 14 anni sono un sacco emozionata speriamo che il volo possa andare bene. Grazie per i tuoi consigli anche se quello da "fidanzata ufficialmente" non credo mi servirà dato che ho 14 anni😂
Ciao cosa intendi per ostelli??
quanto ti ammiro sei tutto quello che mi sarebbe piaciuto essere 😊😘
Voto per il video per i risparmi pre viaggio😁
Ah quindi c'era una predisposizione da parte di tua madre a "lasciarti andare", mi sembrava strano che dei genitori di punto in bianco diano il si ad un viaggio o uno spostamento ad una ragazzina di 16 anni.
Io il mio primo viaggio da sola l'ho fatto a 19 anni e sono andata a pochi chilomentri da casa mia, avevo una paura addosso e non vedevo l'ora di tornare a casa! Se penso che te l'hai fatto a 16 mi viene la pelle d'oca.
I miei genitori non mi hanno mai permesso ne di andare via di casa (al massimo delle girate in città) ne di dormire dalle mie amiche; e gliene sarò sempre grata. Ero troppo piccola.
Poi a 23 anni sono andata in Giappone... da sola... prendendo l'aereo per la prima volta xD si, da un estremo all'altro.
In conclusione io penso che fino ad una certa età non bisogna andare in giro da soli. Sopratutto se minorenni. Ma moooolto dipende dall'educazione che si riceve.
ps. Curiosità da dove viene tua madre?
Beh senza andare troppo in la... quando son andata in Giappone a fine anno, in tutto il quartiere le vecchiette non parlavano d'altro xD e com'erano scandalizzate. Ed ho 23 anni!
Comunque io a 16 ero veramente una bambina, mi sono disgnalata dopo, verso i 20/21. Non mi sarebbe mai passato per la testa di andare nemmeno a Verona da sola!
Personalmente ritengo che dipenda da persona a persona. Non è un discorso che si può fare in base alla semplice età, vanno messi in conto fattori quali l'educazione ricevuta, la propria maturità, il carattere, la capacità di reagire ad imprevisti etc.. Io ad esempio ho sempre viaggiato molto fin da bambina e per me è stato naturale iniziare presto ad avventurarmi per il mondo anche da sola, mentre per altre persone può essere un qualcosa di inconcepibile.
Non sono d'accordo sul fattore "troppo piccolo/a", perché non dipende solo dall'età. Io ad esempio ho fatto il mio primo viaggio senza genitori a 14 anni, quando sono andata in vacanza studio e credimi, niente mi ha aiutato a crescere più di quella esperienza, perché per quanto ci fossero gli activity leaders e la responsabile che ci accompagnava, ho comunque dovuto cavarmela da sola in un posto che non conoscevo, con una lingua straniera, orari da rispettare, posti fa vedere e via dicendo. A 17 anni ho fatto il mio primo viaggio in aereo completamente da sola, spostandomi in 4 paesi diversi nel giro di una settimana. Insomma penso che siano esperienze che ti responsabilizzano molto, quindi secondo me non è giusto dire "a x anni sei ancora troppo giovane". Anche perché è necessario un distacco graduale dai genitori, se uno sta sempre chiuso nel proprio paesino senza muoversi ci credo che poi quando, per forza di cose, si deve allontanare poi si trova spiazzato :\
Io personalmente non permetterei mai a mia figlia o mio figlio di andarsene in giro da solo a 14 anni! Con il mondo che c'è ora? Ma stiamo scherzando?
Minimo minimo 16/17... dandogli comunque un'educazione diversa da quella che ho avuto io, piuttosto sotto una campana di vetro.
+Typ Sama cosa ti succede a 14 anni che non può succederti a 17?
Ciao Sere... io andrò a parigi questo mese, all'andata andrò con un pullman assieme a delle mie amiche ma avevo intenzione di rimanere per più tempo e quindi dovrò tornare a casa da sola... ne ho parlato a mia mamma e lei è completamente d'accordo l'unico problema è che ho solo 14 anni ( nn ancora compiuti tra l'altro) e quindi nn sappiamo se posso viaggiare da sola senza accompagnatore da parigi a torino