NIcola Borghesi e Lodo Guenzi | Il Giorno che verrà

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 лют 2025
  • Ritratti a ruota libera per non smettere di parlare del mestiere di andare in scena, entrando nei ricordi, nelle dinamiche, nelle contraddizioni, nelle aspirazioni e anche nelle difficoltà in tempo di pandemia.
    10 ritratti prodotti da Mismaonda per la Fondazione del Monte
    con la regia di Michele Mellara e Alessandro Rossi in programma a cadenza periodica su www.oratoriosanfilipponeri.it e sulla pagina FB Laboratoriosanfilipponeri dal 24 dicembre
    Quinto appuntamento con NICOLA BORGHESI e LODO GUENZI
    Si conoscono da quando avevano 11 anni: uno, Lodo Guenzi, ha preso la via del cantautorato col gruppo LO STATO SOCIALE; l’altro, Nicola Borghesi, si sta affermando come uno degli autori, registi, attori più interessanti della sua generazione.
    Insieme hanno studiato teatro, si sono diplomati e hanno dato vita ad alcuni spettacoli come “Il giardino dei ciliegi” e “Capitalismo magico”: nel video racconto ripercorrono alcuni momenti del primo, quello prodotto da Ert che ha avuto una lunga tournée nei teatri italiani.
    Interrogandosi vicendevolmente sul loro mestiere, Nicola dice “Il mio mestiere è star male. Ma se penso a tutti i momenti in cui sono stato male per fare teatro mi sembra una vita spesa bene”.
    Lodo che “prende treni, furgoni, scrive canzoni per sé e per altri ed è anche un po’ psicologo di coloro per i quali scrive”, ricorda “quanta malinconia sia arrivata nel corso degli anni ogni volta che un’attività è diventata un lavoro”.
    Perchè lavorare stanca (meglio 'Una vita in vacanza', per dirla con lo Stato Sociale), però il lavoro che fanno stanca meno, anzi è bellissimo. E continua a stupirli il fatto che sia un lavoro, quindi perfino retribuito.
    “Come andrà a finire?” si chiedono, chiudendo il racconto. La risposta? “Tra 50 anni, dopo aver fatto molti disastri, saremo ancora qui a chiedercelo”.
    #ilgiornocheverrà #nicolaborghesi #lodoguenzi #lostatosociale #laboratoriosanfilipponeri
    #mellara&rossi

КОМЕНТАРІ •