Trasformazione: stati profondi per il cambiamento

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • ►DIVENTA SOCIO: www.unialeph.i...
    ►SOSTIENI: www.unialeph.i...
    L'ambiente è più potente di noi, se viviamo in un campo animico piuttosto che egoico, questo ci cambia.
    Quando andiamo a lavorare in che campo siamo? Quando lavoro realizzo pienamente la persona che sono?

КОМЕНТАРІ • 281

  • @fedesv73
    @fedesv73 5 років тому +247

    Gentile Mauro, a 45 anni dopo una vita di lavoro anche terapeutico su di me, non ho ancora risolto abbastanza per non ricadere nel profondo errore di giudicarmi e avvelenarmi a ogni soffio di vento contrario. Ho scoperto lei tramite uno di questi venti contrari, per puro caso, e la ascolto piu volte al giorno. Se qualcosa stavolta potrò "riaggregare" di me, forse finalmente riuscendo a instaurare una relazione sana con qualcuno di nuovo, vuol dire che ascoltarLa sarà stato molto utile. Non potendo frequentare di persona le sue lezioni per limiti di distanza e disponibilità, la ringrazio di aver condiviso cosi tanto via youtube. Grazie.

    • @simonettaconti614
      @simonettaconti614 5 років тому +5

      Una relazione sana con qualcuno di nuovo? Mauro spesso quando insegna suggerisce.Gesu'...arriva pero forse un po poco, come la candelina sulla torta o la cigliegina sulla torta...troppo semplice Gesu'?La verita.Chi guarda e pensa a Lui non e' in debito.con nessuno.Il sano.e.vero figlio.di Dio che ha tanto amato il mondo.che ha dato Gesu.Citazione dal testo Vangelo.Mauro dovrebbe " adoperarlo " citarlo, leggerlo.un po di piu...alle volte penso che lo tiene al margine ...ce la paura di parlare di " religione " ? Esclude?

    • @nessy2000
      @nessy2000 5 років тому +26

      @@simonettaconti614 Cara Simonetta, professando i valori cristici, dovresti amare la libertà del tuo prossimo. E, quella di Mauro è libertà. Non serve citare continuamente il vangelo per fare bene, se ti manca così tanto... fallo tu.
      Con amore

    • @vittoriozambetti4995
      @vittoriozambetti4995 4 роки тому +8

      Federica Benozzi condivido in pieno. Questo parlare mi fa venire l’orticaria. Ed io amo Dio, che so in me.Da un dogma all’altro. Da una dipendenza all’altra. Amore è universalità. La difficoltà è perdonarsi, non giudicarsi, non farsi condizionare dagli “altri” che siamo sempre noi e non creare dipendenze affettive. Io non riesco ancora,e non so se mai riuscirò. Ma riconosco in me tutto ciò che Mauro dice. La difficoltà è applicarlo quotidianamente, penso a causa dei bombardamento che accettiamo di subire ogni giorno, dalla televisione dall’ambiente di lavoro, della palestra, della famiglia!, auguri a tutti noi. Marilena

    • @dinamedea5593
      @dinamedea5593 4 роки тому +3

      Questo effetto è accaduto anche a me . Ha istillato fiducia e è un po’ di speranza negli esseri umani,

    • @francimonti5931
      @francimonti5931 4 роки тому +9

      Caro Mauro, la volevo ringraziare di cuore x la sua generosità d'animo..lei ci trasmette profonda integrità e purezza..non ho parole sufficienti x ringraziare questo suo contributo x l'umanità...grazie grazie

  • @elicodecasa
    @elicodecasa 4 роки тому +21

    Immensamente bella questa tua lezione Mauro....profonda e rigenerante...volevo farti notare la tortora che ha iniziato a cantare proprio quando hai iniziato a parlare di natura e di CUORE...Grazie caro sei una luce nelle tenebre,,,,,

  • @annaritamrn5673
    @annaritamrn5673 3 роки тому +17

    Grazie della tua UMANITÀ, Mauro. Soprattutto per aver detto che non c'è nulla di più prezioso di una donna che porta dentro sé una nuova vita, e che va tutelata, amata e protetta. Grazie.

  • @mariapaolaparacini5663
    @mariapaolaparacini5663 4 роки тому +34

    Che grande fortuna averla incontrata Mauro Scardovelli, grazie ♥️🌹

  • @luisasala6399
    @luisasala6399 4 роки тому +5

    INCREDIBILE, E' DEL 2015 QUESTO VIDEO. grande Mauro...grazie

  • @ivanordiner8048
    @ivanordiner8048 9 років тому +90

    Mauro sta raggiungendo un livello veramente alto di sintesi di conoscenze essenziali con una chiarezza sempre maggiore. In questo video l'analisi della struttura dell'ego, dell'origine e del funzionamento delle passioni tristi è veramente esemplare. Complimenti!!!

  • @atrebil2408
    @atrebil2408 4 роки тому +10

    Questo movimento dal basso verso l'alto mi ha fatto pensare ai vulcani...che eruttando lava "producono nuova terra" facendo crescere in altezza la montagna...Mi sento davvero figlia della terra con questa metafora e sento di aver iniziato un cammino di risalita verso la vetta. Grazie Mauro, come sempre mi aiuti ad entrare in contatto con il mio centro💖

  • @francescafalco9328
    @francescafalco9328 8 років тому +34

    Dr. Mauro sono mesi che chiudo gli occhi e apro gli occhi verso il mondo con una suo video, il che significa entrare in relazione con le interpretazioni più vicine alla mia anima e alle mie modalità di voler essere nel mondo.È come se Lei mi fornisse una sintesi che mi permette di trovare l'inizio e la fine di un loop che continuava a girare a vuoto. Grazie di cuore !

    • @MauroScardovelliUniAleph
      @MauroScardovelliUniAleph  8 років тому +6

      +Francesca Falco Francesca, commenti come il tuo sono per noi doni preziosi! Grazie!!!!! Staff Aleph

  • @francimonti5931
    @francimonti5931 4 роки тому +8

    Caro Mauro, suo contributo di consapevolezza che ci trasmette con profonda e integra umanità è di notevole importanza x vivere un po' meglio..
    GRAZIE

  • @vannacollina2721
    @vannacollina2721 3 роки тому +2

    Una madre ricalca le stesse orme materne.. A ripetere. Tutto attorno aiuta se c'è, e può salvare davvero. Ma si deve cominciare prima o poi a lavorare su di sé. Difficile dare all'altro questa volontà...
    Grazie Mauro, grande stima, immenso.

  • @alexvercellamarchese818
    @alexvercellamarchese818 5 років тому +6

    Come spiega bene in modo fluido e semplice un grande grande uomo

  • @maverickhunters1403
    @maverickhunters1403 4 роки тому +2

    Bravissimo Professore.Sopratutto la parte sul compagno Dalema!

  • @Leonardazuanella
    @Leonardazuanella 4 роки тому +2

    Io sono una monaca e capisco benissimo quello che dici sono in contatto con tutto. Grazie di esistere

  • @caterinafaga318
    @caterinafaga318 4 роки тому +6

    Buonasera, credo che alcuni di noi passino la loro vita nel cercare di risolvere i traumi infantili dei nostri genitori.

    • @denaight87
      @denaight87 4 роки тому

      Perciò i genitori andrebbero "perdonati" riconoscendo a se stessi totale autonomia e forza di poter essere da grandi chi vogliamo, cosa che da bambini ci è stato reso più difficoltoso :)

    • @deborah6897
      @deborah6897 3 роки тому

      È già tanto arrivare alla consapevolezza che i traumi infantili, provocati spesso dai nonni sono superabili solo amando in maniera incondizionata i nostri genitori. Il perdono ci libera. Proprio perché ci meritiamo quella pace tanto desiderata.

  • @occhiverdi5062
    @occhiverdi5062 4 роки тому +3

    Le tue parole mi han fatto tornare in mente un episodio della mia vita..
    premetto che una delle mie poche certezze è quella di non essere cattiva...
    Un giorno un prete mi disse "Tu sei proprio una persona cattiva".
    La mia risposta istintiva fu " Non mi interessa cosa pensa di me!"
    Rimase spiazzato come non mai ed io mi sentii in pace con me stessa.
    Grazie Mauro, di cuore!

  • @nouveauart3503
    @nouveauart3503 5 років тому +2

    Se avessi continuato a vivere con te sarei vissuta da alienata. Era fondamentale che io ritrovassi la mia integrità, e soltanto nel tornando a casa, nel mio luogo sento il mio cambiamento, a come è cambiata la mia visione da quando lo lasciai Ho combattuto la paura di perderti e di ritornare nella mia miseria, come dicevi tu... ma solo ritornando a camminare con le mie gambe, andando via dal tuo mondo e tornando nel mio, mi sono liberata dalla paura. Mi sento diversa, più forte, con più autostima rispetto a quando ero dipendente da te, ma non del tipo di diversità cui tu mi facevi sentire, perché non mi accettavi. Sapevi che sono uno spirito libero. E la mia compiacenza non potevi pretenderla a lungo... per quanto tu la mia l'abbia avuta del tutto... perché poi arriva il giorno, boom esplode. La rabbia è stata provvidenziale. Sono io che rifiuto te, ciaoo! Ti sei già chiesto se non sia stato il tuo mettermi in gabbia, sotto la tua inquisizione quotidiana, le tue critiche stupide da intellettuale che ti ritieni d'essere, non hai capito che avrebbero portato alla dissoluzione di tutto? Le parole sono pietre, caro psicologo. Ti avevo chiesto di non fare in modo che io ti lasciassi, di non farti portare, dal tuo modo di porti con me, a lasciarti. Adesso, vai a quel paese caro il mio filosofo. Ti auguro che tu voglia guardare il video di Scardovelli, e non solo questo, e so che bazzichi in questo canale... e di passare tanto tempo a riflettere, almeno quanto ne ho dedicato a te. La tua culopiatto.

  • @themaskedviolinist1075
    @themaskedviolinist1075 5 років тому +11

    32:58 perché le parole cattive hanno ripercussioni nella vita reale e a lungo andare, trovando continuamente riscontro tra parole negative-giudizi altrui e realtà dei fatti (effettivamente la nostra presenza non é molto gradita in società) ci si convince che tutto ciò sia vero!! e allora ci sentiamo esclusi e disadattati. Ecco perché cominciamo a dare maggiore importanza a ciò che pensano gli altri di noi, poiché ci mettono in condizione di credere che effettivamente siamo noi quelli ad essere sbagliati.

  • @rosannaravera8937
    @rosannaravera8937 4 роки тому +1

    io credo di avere avuto la fortuna di conoscere una persona integra e onesta come lo ha spiegata Lei , Nessuno lo sopporta è difficilissimo il suo carattere ,tutti lo vogliono distruggere io invece lo stimo tantissimo perché ha un cuore puro.

  • @catiacampolucci5643
    @catiacampolucci5643 4 роки тому +3

    Salve Mauro sono Catia... pur parlando la stessa lungua, alcune volte, abbiamo difficoltà a recepire ciò che ci viene detto.
    Mauro, lei a me è chiarissimo.
    Ciò che dice è basilare x la crescita della Persona in totos.
    È, interessante e piacevole ascoltare ciò che insegna.

  • @donatellacortoni5416
    @donatellacortoni5416 4 роки тому +4

    Mauro per la qualita' e importanza del tuo insegnamento un emittente come la RAI dovrebbe darti un programma.

  • @andreacirelli6310
    @andreacirelli6310 5 років тому +7

    questo uomo è illuminante.

  • @marilisart
    @marilisart 4 роки тому +2

    Mauro grazie 🙏 ci ricordi sempre i valori umani per cui siamo qui a vivere la vita!

  • @gabryjoy
    @gabryjoy 5 років тому +10

    Grazie , e' un piacere ascoltarla.

  • @ArtCounseling
    @ArtCounseling 5 років тому +18

    Esistono due vie: una dall'alto verso il basso (lo spirito che vuol vivere la materia) e una dal basso verso l'alto (la materia che tende alla propria spiritualizzazione). Senza la forza separativa non potrebbe esistere il mondo delle forme, in altre parole il nostro mondo, perchè sarebbe tutto perfetto, forse, ma certamente indistinto. Le accezioni che attribuiscono al termine diaballo = diavolo il significato di Male sono tutte umane e derivanti semmai dalle morali delle religioni, non certo dalla spiritualità autentica. Il Male è solo umano: in Dio tutto è sacro, perfino la forza separativa (a meno che non si voglia considerare il mondo delle forme un mondo in sé diabolico nel senso correntemente attribuito a questo termine, cioè sbagliato, cattivo, satanico etc). Delle due vie ne parlano tutte le tradizioni iniziatiche, compresa l'alchimia. Per fortuna oggi anche la psicologia-psicoterapia transpersonale in cui sono formata e tuttora in formazione ha finalmente messo questi temi al centro di tutto al lavoro terapeutico ed evolutivo sulla persona, restituendo al termine psiche il suo significato originario, quello di anima! Noi infatti lavoriamo con riti sacri di varie tradizioni spirituali e iniziatiche di tutto il mondo e di tutte le culture, inclusa quella sciamanica, con la meditazione, le pratiche contemplative, il risveglio dei talenti, la transculturalità, le arti iniziatiche, la fisica quantistica, la psicologia del sublime, l'ipnosi dell'Io Sono, includendo perfino uno sguardo consapevole alla realtà socio-politica, ambientale ed economica, da cui non è possibile prescindere se vogliamo davvero favorire il cambio di paradigma cui stiamo tutti più o meno serenamente assistendo. GRAZIE, Mauro, per far parte di questi nuovi panorami!!!

  • @annabelotti3671
    @annabelotti3671 5 років тому +7

    Anche io quando ero piccola odiavo andare a scuola per l ambiente privo di vero interesse verso i ragazzi.

  • @Flavius_Arbogastes
    @Flavius_Arbogastes 9 років тому +56

    Caro Mauro, la mia stima per te continua a crescere, ogni volte che ho la possibilità di apprezzaare le tue parole e il Tuo modo di ragionare, nell'epoca dell'informe, della sovversione universale, è necessario avere Uomini che stiano con fierezza in piedi fra le rovine..

  • @giuseppedecapitanidavimerc4506
    @giuseppedecapitanidavimerc4506 6 років тому +7

    Io ti seguo a tratti, ogni tanto una due ore, mi fa sentire bene, mi ritrovo con l'emozione accesa, sento i signori le signore, li ad ascoltarti e mi nasce un sorriso sul viso, che bellissima cosa! Poi mi allieta sentire con quale semplicità esprimi le situazioni che aggravano i più, portando con questa tua unica pazienza, ad avere la consapevolezza della storia una trasformazione umana degli ultimi secoli, dove riesci a delineare quel bagaglio di memorie che non solo è personale, ma prima ancora sociale, e poni le persone in quella attenzione, che ci rende tutti partecipi del nostro tempo, un tempo dove che non è più degli altri, ma anche nostro, mio. Dove lo spogliarsi delle identificazioni non è meno possibile della responsabilità del disidentificarsi da quelle strutture ombra che rigettato senza speranza la nostra stessa ombra. Io sono un uomo che condivide dopo una vita di chiusura, paura, quello che provo, chi potrà mai trovare un nuovo inizio? Guardo la mia compagna mio figlio di 22 anni e dico ma è la compassione che ci tiene insieme? E mi accorgo che portare al dunque questo desiderio di trovare un senso, è possibile in questa sorta di resa alla vanità del tutto. E penso ai miei genitori a tutta quella speranza implicita di chi ha fatto, visto la seconda guerra mondiale, non solo ai miei genitori ma a tutte le vittime che hanno scritto la costituzione col sangue, che hanno partecipato alla repubblica con grande spirito di riscatto, per i più di oggi è molto più ardua, noi siamo gli addormentati, spesso viviamo in quel sogno malsano de neo realismo nel sogno americano, che ci ha svuotato di quella possibilità di vivere un sogno che sappia affrontare nelle disidentificazioni il nostro rapporto con sé stessi con il prossimo in questa compassione di questo oscurantismo dell'intelligenza di un cuore gravido di quella bellezza di quando da bambino a piedi nudi sul prato guardavo le lucciole, il cielo come un incanto nel forte profumo dei tigli, li nel brusio dei grilli Campagnoli portavo in me quella compassione che riesco ancora a sentire davanti i drammi quotidiani. E ascoltarti mi fa sorridere di gioia perché se tu che la vita ti ha dato in sorte il tuo essere così sofisticato e così semplicemente espresso a tutti gratuitamente sento che la paura il disagio per un attimo, non sono la verità. Grazie❤

  • @lollo1973
    @lollo1973 5 років тому +19

    Immenso Mauro, da trasmettere a reti unificate

  • @chiarabrighi4564
    @chiarabrighi4564 4 роки тому

    Lezione stupefacente che unisce conoscenza, interpretazione e genio comunicativo. Il tutto trasmesso con una centratura armonica nel cuore. Con tutto il cuore: grazie.

  • @vittoriozambetti4995
    @vittoriozambetti4995 4 роки тому +3

    Video tutti utilissimi, e questo è uno di quelli da ascoltare ogni giorno, concreto, da appropriarsene completamente. Grazie Amore sempre a te caro Mauro

  • @a.f.5385
    @a.f.5385 8 років тому +10

    Buonasera Mauro,le voglio bene e provo profonda gratitudine per lei e lo staff aleph.Mi aiutate molto,grazie per la vostra generosita'.

  • @stefaniaferrari1547
    @stefaniaferrari1547 3 роки тому +1

    La rabbia si accumula perché si reprimono i pensieri e le emozioni,le reprimevo perché non ero sicura che fossero validi ,quando ho capito che nel dirli forse non erano così brutti ho capito che potevo confrontarmi e cambiare idea,allora la rabbia man mano se n'è andata,ero troppo giudicante con me quindi non meritevole di esprimere il mio parere;

  • @massimomichelini2142
    @massimomichelini2142 8 років тому +44

    32:55 "...voi ricevete 1000 parole buone e 10 cattive; perché date importanza a quelle maledette 10?"
    la mia risposta è che la causa di ciò vada ricercata nella nostra infanzia:
    se ,da piccoli, un nostro genitore ci ha detto 1000 volte che non valiamo niente, quando nel presente qualcun altro ce lo ripete ci sembra che ci dica il vero. Viceversa, se qualcuno ci fa un complimento, siamo convinti che si sbagli o che lo dica perché gli facciamo così pena da indurli a mentire per tirarci un po' su.
    Per questo, secondo me, è così difficile cambiare in poco tempo. L'ipnosi (che gli adulti chiamano educazione) ha effetti più profondi e duraturi in un bambino che per natura fatica a distinguere il vero dal falso e che tende a fidarsi ciecamente dei genitori...

    • @kandji11
      @kandji11 8 років тому +1

      Esatto !

    • @danielasalvini4572
      @danielasalvini4572 6 років тому +13

      Abbiamo spesso bisogno di incolpare qualcuno. E così non cresciamo. La spiegazione è invece molto più semplice e chiarita dalle neuroscienze (e dalla spiritualità). Il nostro sistema nervoso si è evoluto in situazioni in cui essere sulla difensiva e ricordare gli errori e i traumi per non incorrere in pericoli salvava la vita. Ricordiamo che l'umanità ha vissuto per la maggior parte della sua storia evolutiva in situazioni di conflitto e continuo pericolo di vita. La situazione di gente all'ingrasso senza pericoli che marciscono immobili davanti ad un telefonino è del tutto inedita per il nostro organismo (e la nostra anima). Ma ragioniamo ancora con quelle stesse tendenze innate, ovviamente, fino a che non decidiamo altrimenti. Il senso della spiritualità è proprio questa compensazione di un vuoto, una lacuna in noi, che può così da limite diventare spazio di crescita, espansione, elevazione. Ed è questo che non vogliamo accettare. Ci viene detto che siamo l'apice evolutivo, la perfezione, per nascita, solo rovinati dall'altrui ingiustizia. Piuttosto che ammettere i nostri limiti e le nostre "stupidità" di esseri umani preferiamo dare la colpa a ipotetici traumi. Se invece veniamo a patti col fatto che siamo del tutto imperfetti e lontani da quello che vorremmo, solo allora avremo lo stimolo per provare ad essere migliori e con sforzo porre attenzione alla bontà, cercando di dimenticare quel poco di ombra che resta. Anche il ricordo negativo di un genitore potrebbe risultare dalla nostra amplificazione o percezione distorta. Forse c'erano buone intenzioni dall'altra parte o comunque non pare credibile pensare che la maggior parte dei "genitori" (a loro volta figli!) sia "sbagliata" mentre noi (eterni figli) siamo semplici vittime, ....fino a che non diventiamo noi stessi genitori. E lì si scopre come è difficile. Abbandoniamo dunque il vittimismo, residuo d'infanzia egocentrica, cresciamo e troveremo ciò che cerchiamo: gli altri, la gioia, la serenità e il significato.

    • @nadiapittoni7462
      @nadiapittoni7462 6 років тому +9

      Daniela Salvini c’è molto del vero in ciò che dice, ma non tutti hanno gli strumenti per crescere poiché non gli è stato insegnato. Per molte persone il tempo per crescere, per vedere e capire diventa lunghissimo e insormontabile proprio perché, non comprende come fare. Spesso chiedere o avere aiuto anche nel comprendersi diventa difficile e la diffidenza negli altri, se hai avuto un passato tormentato, è presente è intrinseca in colui che non ha conosciuto l’amore.

    • @alexvercellamarchese818
      @alexvercellamarchese818 5 років тому

      Massimo Michelini cheeeeeeeee?????????

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 5 років тому

      @@danielasalvini4572 …. bellissimo commento che apprezzo ….

  • @indirizzo7477
    @indirizzo7477 4 роки тому +1

    Uomo di grandissima anima. Un maestro. Grazie.

  • @alessandram.7373
    @alessandram.7373 4 роки тому +1

    Attualissimo

  • @robertagiorgini9620
    @robertagiorgini9620 5 років тому +13

    Ripeto grande Mauro ti voglio bene ...un video al giorno toglie il medico di torno💚💚💚😍😄

  • @manuelacantadori4888
    @manuelacantadori4888 4 роки тому +1

    Ogni video sull'ego e sulla pulizia dell' anima è 1 nuova scoperta che mi illumina e mi solleva al non sentirmi strana e diversa.
    Grazie sono video bellissimi e davvero di insegnamento sulle problematiche del malvivere e del veleno della società odierna, sul valore ed il riscatto di ogni persona che ragiona con il ❤️

  • @GiovannaBindi
    @GiovannaBindi 4 роки тому +1

    Seguendo il tuo discorso sul bambino che essendo spaventato dal genitore si chiude in se stesso e cerca poi di compiacerlo cercando la sua attenzione e il suo amore, mi fa' molto pensare alla nostra societa' di oggi che e' basata sulla dittatura e il controllo e piu' questa diventa forte piu' molte persone cercano di compiacerla. Una sorta di dipendenza psichica con radici nel passato ancestrale dell' essere umano.

  • @deboraorsi937
    @deboraorsi937 4 роки тому

    Grazie Mauro per la chiarezza degli argomenti trattati su you tube, ti ascolto sempre con interesse insieme al mio bambino di 11 anni e che ti ha soprannominato il signore saggio!!! Grazie!

  • @lauraciccolini3650
    @lauraciccolini3650 3 роки тому +1

    Illuminante!❤️

  • @mariarosygambino3823
    @mariarosygambino3823 3 роки тому

    Grande Dott.Mauro per i suoi profondi insegnamenti..Grazie..

  • @frecupero
    @frecupero 5 років тому +5

    Mi son salvato, finora, grazie all'alcol .....Scardovelli parla di una persona che si è Salvata con l'eroina.... E' difficile non condividere ogni sua parola..

    • @asmaataib4443
      @asmaataib4443 4 роки тому +6

      Forse non hai capito cosa voleva dire, non intendeva che è una buona cosa ma che le persone oggi arrivano a dire che si sono salvate grazie all'eroina, sono persone talmente deviate che pensano che le droghe le salvino dalla morte...

    • @danielacianci9104
      @danielacianci9104 4 роки тому +1

      Hai mai pensato di salvarti chiedendo a Dio e non all’alcol?

  • @tizianaportoghese
    @tizianaportoghese 3 роки тому

    Grazie per la condivisione della sua saggezza, così, gratuitamente, per il puro amore per il prossimo, per il benessere della società, per amore del vero. Così dovrebbe essere, sempre. 🙏🏻

  • @zoerikzi
    @zoerikzi 5 років тому +2

    MAURO...Il mio inarrestabile e rinnovato GRAZIE!!!

  • @lucinogiorgi8585
    @lucinogiorgi8585 4 роки тому

    GRAZIE 🙏🏻 GRAZIE GRAZIE 🙏🏻 SIG. MAURO. ASCOLTARLA, PER ME È VERAMENTE UN'APERTURA MENTALE NON INDIFFERENTE. È UN PIACERE ASCOLTARLA, E DIREI ANCHE UN BALSAMO. INDEGNA TANTO. GRAZIE PER CONDIVIDERE IL SUO SAPERE. UN ABBRACCIO 🤗 💐 🌈 🥰 ☀ 🌹 😘

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 3 роки тому

    Bellissima lezione... bellissimi insegnamenti ! 🤗👍💔💙❤️💓

  • @tonynino8643
    @tonynino8643 4 роки тому

    Grazie come sempre dott. Scardovelli per le sue ottime spiegazioni!! Video molto interessante, riguardo anche l'ambiente.

  • @upshotiris
    @upshotiris 5 років тому +8

    Mentre parla del cuore , una tortora canta. :)

  • @FrosinoneIsDead
    @FrosinoneIsDead 5 років тому +2

    Da guardare tutti i giorni

  • @leRadicidelPiacere
    @leRadicidelPiacere 5 років тому

    Questa persona dice cose molto interessanti e vere anche per me ed è credo cattolico. La mia tolleranza per le religioni sta diventando più leggera, tanto da permettermi di ascoltare anche persone religiose purché intelligenti ed oneste

  • @roccoaiesi4178
    @roccoaiesi4178 3 роки тому +1

    Complimenti bravo veramente; Verità Assoluta!!!

  • @marziamarandella6066
    @marziamarandella6066 5 років тому +3

    Caro mauro io volevo semplicemente ringraziarti,GRAZIE

  • @elenasbizzera1318
    @elenasbizzera1318 3 роки тому

    Meno male che qualcuno ci dice queste cose, ci fa riflettere su questi aspetti...grazie...

  • @angelavanni1994
    @angelavanni1994 8 років тому +10

    grazie Mauro ;)

  • @PhilDrum
    @PhilDrum 6 років тому +3

    dal minuto 1:07:48 ... fondamentale. Grazie!

  • @cubananitabell8141
    @cubananitabell8141 5 років тому +2

    Quanto cambia la vita crescendo in una società solidaria invece di in una società capitalista ed egocentrica. Per fortuna sono cresciuta in una familia armonica, con alcuni aspetti disfunzionali ma con delle fondamenta forte. La società ( dove sono nata e cresciuta) poi mi ha fatto diventare una persona più solidaria e ancora più empatica...da dove vengo? da Cuba :-) Grazie dottor Mauro perché anche se vengo da un bel paese e da una bella famiglia, a volte il giudizio e il razzismo che ho visto qui mi ha fatto un po risentire la mia fortezza ...credendo e mettendo a persone che ritengo importante al livello sociale a un livello più alto del mio. Siamo tutti uguali!

  • @smeruci
    @smeruci 4 роки тому +1

    Scardovelli da un po di tempo da quando ti ho conosciuto su web sei diventato il primo mentore nella mia ricerca interiore. Mi inchino alla tua maestria da grande psichoanalista ... ma ho potuto constatare che ciononostane la tua illuminante sintensi, si vedono chiaro i tuoi problemi personali che ancora non hai risolto.
    Il mondo ai tuoi occhi sembra un fenomeno mal riuscito... è questo che limita il tuo essere. La cosa peggiore è che a quanto pare non riesci a capire che con i tuoi discorsi puoi transmetere grand parte delle tue paranoine nei tuoi seguaci che ingoiano ogni cosa che dici (grand parte dal loro incoscio). Non puoi transmetere le tue frustrazioni alle persone,...
    Il bene e il male sono parte di questo mondo, e noi ci siamo dentro... cio che è trascendentale e che ci fa avicinare un po di piu con la nostra Vera natura non genera conflito... In questo conflito si vede... si sente... anche se sei un illuminante maestro del pensiero. Stai attento maestro. Ti voglio bene! Grazie di tutto!

    • @Matt-vx1mz
      @Matt-vx1mz 4 роки тому +1

      Esattamente, cosa avrebbe detto di sbagliato riguardo la società occidentale attuale?
      "Il mondo ai tuoi occhi sembra un fenomeno mal riuscito"
      Beh, perché lo è. A tutti gli effetti. È inutile negarlo.
      Non si tratta di essere paranoici, si tratta di descrivere la degenerazione di una società (anzi, manco si può più definirla società), in cui al centro di tutto non vi è più la famiglia, i rapporti umani e l'essere uniti, ma l'egoismo e il solo individuo.
      Dall'individualismo poi scaturiscono poi tutti i suoi sottoprodotti: classismo, narcisismo, arrivismo, capitalismo, femminismo, materialismo e via discorrendo.
      Da questo tipo di ambiente ne verrà fuori una società che a tutti gli effetti è asociale, fatta su misura per sociopatici.
      Venire a conoscenza di questa realtà non rende affatto paranoici, ti rende una persona dotata di autocoscienza e di senso critico che non ragiona più come un semplice schiavo: rende liberi.
      "Il bene e il male sono parte di questo mondo"
      E quindi? Ciò non vuol dire che il male non vada contrastato, quando esso si presenta. E non si sta parlando neanche di mondo animale qui, si sta parlando di una società UMANA. E fidati, la società umana può essere molto meglio di quello che abbiamo oggi. Sbattersene dei mali della società facendo l'ignavo non è la soluzione.

  • @GiovannaBindi
    @GiovannaBindi 4 роки тому +1

    Caro Mauro se il governo fosse guidato da te con cosi tanta saggezza non saremmo arrivati a questo punto. Sono una intuitiva e baso le mie valutazioni su cio' che sento e quando guardo le persone so' chi sono ancora prima che parlano. Ecco perche' non e' un caso che abbiamo dei politici con la faccia di (c)gesso.

  • @domenicatucci7011
    @domenicatucci7011 4 роки тому +1

    Buongiorno sono rimasta affascinata dai suoi discorsi per quanto riguarda il significato della vita. Vorrei capire di più sulla mia persona. Mi sento smarrita.

  • @AlessandroPollutri
    @AlessandroPollutri 9 років тому +4

    Da 'soli' due video che ho seguito sono totalmente allineato al tuo pensiero. Vdere una persona che fà formazione/educazione reale, concreta e integra in questo modo mi fa capire che c'è tanto da lavorare e tanto da 'insegnare', essere un essere umano e crearsi un proprio micromondo in cui poter essere sè stessi e vivere il benessere emotivo. Non possiamo cambiare il contesto sociale strutturato ma cambiare e crearsi un nostro mondo è l'unica possibilità sapendo bene che per tutto il resto c'è da lottare, lasciare andare e provare compassione per chi non 'vede' e vive secondo schemi sociali appresi e unici possibili. Grazie sinceramente della tua dedizione ed onestà, e ,per me, essere di ispirazione nel continuare a 'formare' persone e credere nelle stesse cose in cui credi tu. Di fondo, semplicemente, essere umani animici ed individui unici.

  • @angel-maggio
    @angel-maggio 6 років тому +40

    SONO d'accordo non guardo piu la tv .....meno male che me l'hanno rubata.... preferisco suonare.

    • @giorgiafarci1188
      @giorgiafarci1188 5 років тому +3

      Io non l'ho mai comprata 😂

    • @Orangeday7
      @Orangeday7 5 років тому +6

      @@giorgiafarci1188 ....allora sei tu il ladro !....😊

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 5 років тому

      @@Orangeday7 …. ahahahah ….

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 5 років тому +3

      @@giorgiafarci1188 , ...ho trascinata la mia ,fuori dal cortile , anni fa , quando ho capito che era un lavaggio di cervello ...

    • @raffaellamarconi6336
      @raffaellamarconi6336 4 роки тому

      Orangeda

  • @annaarico2849
    @annaarico2849 3 роки тому

    Mi piacerebbe conoscerla ,personalmente,intanto mi ascolti tutti se posso i video,li trovo utilissimi,ma nel lavorare interiormente è di sicuro una sfida utile e di parziale guarigione.La apprezzo e la Stimo con tutto dal basso della mia cultura ,spero di imparare da lei come vivere davvero la vita interiore e comunitari

  • @nicolocaputo2286
    @nicolocaputo2286 3 роки тому

    Mi piace ascoltarla ..... specialmente riascoltarla,....

  • @violafenice9086
    @violafenice9086 8 років тому +9

    Grazie MAURO....:)

    • @MauroScardovelliUniAleph
      @MauroScardovelliUniAleph  8 років тому

      +Viola Fenice Grazie per la tua attenzione Gloria. Staff Aleph Umanistica Biodinamica.

  • @soul8925
    @soul8925 3 роки тому

    Grazie .. fantastico.. una bella scoperta 🙏🏻🔝🤍💯

  • @patriziacastellari4249
    @patriziacastellari4249 3 роки тому

    Grazie.

  • @luisamanfrini7694
    @luisamanfrini7694 3 роки тому

    Grazie

  • @DUCATI-uw5le
    @DUCATI-uw5le 5 років тому +2

    Complimenti. Avanti anni luce.. 🙂

  • @anattosw5838
    @anattosw5838 6 років тому +2

    Direi che questo splendido signore ha preso a piene mani dalle parole sante di OSHO. Dio voglia che l'umanità li ascolti, sono la sua ultima speranza.

  • @stefaniaferrari1547
    @stefaniaferrari1547 3 роки тому

    Per me il passaggio che mi ha permesso di smaltire la rabbia è stato esprimere tutto ciò che provavo,piano piano un po' di più e un po' di meno ho capito che il mio sentire man mano è diventato più del cuore e quindi quello che pensavo fosse giusto non lo era e le mie convinzioni sono cambiate profondamente

  • @mariaveneziani4560
    @mariaveneziani4560 3 роки тому

    HA UN GRAN BELA "ANIMA" E SENSIBILITÀ 🍀🌈😻GRATITUDINE UN GRAN CAMMINO SPIRITUALE MA HA ISEGNATO A GUARDARE LA SUE ANIMA, DI CHI HO DAVANTI,NO CIO CHE APPARE !, E NON E IL VERO

  • @cinste8036
    @cinste8036 3 роки тому

    Grazie! Lezione mirabile!
    Cinzia

  • @giovannigiovinetti2770
    @giovannigiovinetti2770 4 роки тому

    Scardovelli oltre essere il nostro grillo parlante che ci guida sulla retta via ci aiuta ad essere coscienti della nostra assoluta ignoranza sulla attuale inciviltà fatta di egoismo e di una competizione del tutto improduttiva .
    Ci vuole coraggio a cambiare

  • @f.r.95
    @f.r.95 4 роки тому

    Bellissima lezione, grande lezione...

  • @angelobeneduce7870
    @angelobeneduce7870 5 років тому +5

    Leggo tanti libri, disegno, scrivo e ascolto lei e tante altre persone che come lei stanno aiutando l'umanità a non darsi per vinta. È una bella impresa ed io faccio del mio meglio per essere umano. La TV non la vedo più, della radio ascolto solo qualcosa centellinato, dei giornali purtroppo ne faccio a meno. Peccato che le ricerche e le informazioni che seleziono provengono da internet e quindi sono monitorato ma bisogna purtroppo pagare un dazio ai gestori di questo sistema diabolico e iniquo. Saluti e grazie. Namaste

  • @dome88ist
    @dome88ist 3 роки тому

    Da condividere oggi come non mai

  • @annacolafrancesco2088
    @annacolafrancesco2088 4 роки тому

    Grazie Mauro per le tue parole di verità...

  • @ellevi295
    @ellevi295 4 роки тому +2

    Grazie

  • @claudiadem6835
    @claudiadem6835 4 роки тому

    Grazie Maestro . ❣️

  • @marcellomartena3255
    @marcellomartena3255 4 роки тому +4

    Buonasera Mauro,
    la seguo da anni e spero di conoscerLa presto. La stimo tantissimo e la ringrazio di cuore. Ho imparato tanto da Lei ma in tantissime occasioni gran parte delle Sue parole erano già scritte nella mia anima.
    Anche se ho 37 anni, sono in procinto di laurearmi in Scienze dell'educazione e della formazione, con una tesi di laurea in psicologia generale, che ho intenzione d'intitolare: "La società globale tra incertezza e narcisismo". Proseguirò i miei studi in ambito psicologico. Magari ci fossero più docenti come Lei.
    In conclusione, volevo sapere - avendo intenzione di leggere i suoi libri - se fosse possibile abbinare, a ciascun video, il titolo del libro che maggiormente tratta quello specifico argomento.
    Grazie in anticipo.

  • @francescotoni26
    @francescotoni26 3 роки тому +1

    Per dividere si impauriscono le persone. Benvenuti nel 2020.

  • @klodiantafa6035
    @klodiantafa6035 4 роки тому

    Mauro per il momento sei uno dei pochi che seguo e che non sfoci nei rettilian i

  • @Sevensensis
    @Sevensensis 5 років тому +1

    Parole sante! Grazie!!!!

  • @loredanadimaggio7386
    @loredanadimaggio7386 4 роки тому

    Dr. Mauro è bravissimo. La seguo sempre

  • @annanives9116
    @annanives9116 3 роки тому

    non bisognerebbe sognare qualcosa che SI SA NON AVVERRà MAI....NOI possiamo fare poco,ma MOLTISSIMO SU NOI STESSI...

  • @kafk81
    @kafk81 3 роки тому

    Profetico Scardovelli, argomento attualissimo

  • @GhiniBarbara
    @GhiniBarbara 6 років тому +2

    bellissimo la protezione della parte bambina, il resto del percorso lo ho fatto ma non avevo ancora ben chiaro questo punto che ritornava spesso in discorsi di altri. Grazie sto capendo tanto di percorsi fatti con il buddismo ma mai razionalizzati!

  • @franciuk1
    @franciuk1 5 років тому

    E davvero un piacere ascoltarla. Grazie

  • @JosephCiglietti
    @JosephCiglietti 5 років тому

    Grazie Mauro Scardovelli per i tuoi insegnamenti, l'Umanità ha davvero tanto bisogno di questo, oggi più che mai...

  • @amicodimaddaloni
    @amicodimaddaloni 4 роки тому +9

    Quando si giudica l' altro , In effetti non stiamo parlando altri ma di noi stessi

  • @antonellaracinelli8230
    @antonellaracinelli8230 4 роки тому

    Illuminante!

  • @nadiaeugeniabrescia7115
    @nadiaeugeniabrescia7115 5 років тому +2

    Fantastico 💗

  • @letitianedelcu5820
    @letitianedelcu5820 6 років тому +6

    E BRAVISSIMO, DEVE ANDARE IN PARLAMENTO !

    • @lorenasilvanapasquetti4741
      @lorenasilvanapasquetti4741 5 років тому +5

      Letitia Nedelcu darebbe fastidio e lo eliminerebbero subito anzi non ce lo farebbero proprio entrare....

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 5 років тому +1

      a Letitia Nedelcu …. mi viene da sorridere , ma il Parlamento è un teatro dove ci sono chiacchere , divertimenti , intrattenimenti ecc....un mondo a se stesso

    • @ninap6980
      @ninap6980 5 років тому +1

      Veramente ..per me e' geniale ..e' cosi che si parla alla gente .. riesce a farsi capire da tutti ...un vero professore ..ne avrei voluti di insegnanti cosi...

  • @tizianatacconella4523
    @tizianatacconella4523 4 роки тому

    carissimo Mauro ti seguo da un po Tiziana 43 anni x mia sfortuna ho una disabilità associata a dolore cronico non risolto con tentativi farmacologici (non tollero oppiacei)elettromedicali tipo elettrostimolatore midollare ecc falliti specialisti incompetenti che mi hanno arrecato ulteriori danni a seguito di un incidente alpinistico (mi è solo caduta una roccia da 15 m di altezza fratturandomi 2 vertebre e omero sx con un esperto anzi è lui l'artefice della disgrazia)viva x miracolo lesione incompleta sono esattamente 12 anni inizialmente ottimo recupero deambulavo con appoggi tanta riabilitazione ho ripreso a lavorare col nuoto e fare lavoretti manuali ma avevo tanto sport alle spalle diplomata isef , la mia valvola di sfogo skialp montagna arrampicata mtb nuoto che ho insegnato x 10 anni e lavoravo anche in palestra .Incidente cambio vita x 7 anni tt ok poi arriva il male vivo sola ho aiuti esterni ma come dici te se una madre ti attacca continuamente x ogni cosa nn accetta la mia patologia ogni volta che la vedo mi fa stare malissimo mi guarda male giudizi terribili mi accusa di non voler guarire io come faccio ad amarla manipolatrice di tutti e va pure in chiesa da quando ho avuto incidente .se puoi e vuoi dammi un piccolo aiuto io nn ce la faccio piu con il giudizio tossico proprio xche viene da lei nonostante ne sono completamente indipendente ma dai tuoi video si evince che forse dipendo affettivamente da una persona che non sa amare....

  • @solofrutta1
    @solofrutta1 7 років тому +2

    Grazie Mauro, Complimenti, e Grazie, grazie per aprire la mia mente a poco a poco!

  • @agostinogiovanni9155
    @agostinogiovanni9155 3 роки тому +1

    Molto Bello x yoganananda

  • @rusuelena6138
    @rusuelena6138 4 роки тому

    Grazie infinite

  • @agostinogiovanni9155
    @agostinogiovanni9155 3 роки тому

    Grande

  • @sarahmastrosimone9508
    @sarahmastrosimone9508 4 роки тому

    Video semplicemente da luminare

  • @biancagiovannone1162
    @biancagiovannone1162 3 роки тому

    Un grande grazie di ❤️