vorrei consigliare a tutti l'ottimo film "il delitto Matteotti" del 1973, diretto da Florestano Vancini e con un ottimo cast di interpreti: Franco Nero: on. Giacomo Matteotti Mario Adorf: Benito Mussolini Umberto Orsini: Amerigo Dumini Vittorio De Sica: Mauro Del Giudice Renzo Montagnani: Umberto Tancredi Gastone Moschin: on. Filippo Turati Riccardo Cucciolla: on. Antonio Gramsci Damiano Damiani: on. Giovanni Amendola Stefano Oppedisano: Piero Gobetti Manuela Kustermann: Ada Gobetti Giulio Girola: Vittorio Emanuele III Cesare Barbetti: Cesare Rossi Pietro Biondi: Filippo Filippelli Mario Maffei: Emilio De Bono Max Dorian: Roberto Farinacci Maurizio Arena: compagno Romolo Michele Malaspina : il Cardinale Gasparri
@@marilenarinaldi5469 vancini a me piace, ogni suo lavoro è intenso. Non capisco perché lo giudichi artefatto, ha un persino girato le scene nei luoghi "originali" ricostruendo meticolosamente gli scenari dell'epoca.ed anche gli attori assomigliano tantissimo alle loro controparti originali. Non è che hai visto la versione tagliata (quella che andava su Rete 4) che gira in rete? Perché mancano parecchi minuti, un taglio abominevole. Saluti
@@TiDeviSpaventareeeeh no no ,ho visto il film per intero , le movenze dell'attore Adorf e la sua recitazione qui non mi è piaciuto,mentre Franco Nero e in special modo de Sica sono stati molto nella parte ,le riprese le ho trovate elementari,,,,poi sono gusti .
Ottimo articolo sull'uccisione di Matteotti massone di medio alto livello sul sito di maurizio blondet. Matteotti avrebbe rivelato chi aveva svenduto le concessioni petrolifere... a mio parere va molto vicino alla verita'.
Se gli italiani fossero messi a conoscenza dei fatti, quelli veri, su questo, come su tutti quelli che accaddero nel periodo che va almeno dal 1914 al 1947, si potrebbero definire "liberi". Ottenere cioè la facoltà di comporre un giudizio, che seppur mai sarà "finale", davvero equanime e scevro da spinte strumentali e/o pregiudizi ideologici. In Italia purtroppo questo non accade per via di un consesso storico sempre schierato e pesantemente omissivo, su tutto il racconto dei fatti occorsi soprattutto in Italia sotto il "ventennio". Si tende sempre e comunque a raccontare "mezze verità" o "simil verità" tendenti a creare una versione adulterata, manipolata, adattata, quindi del tutto fuorviante, che non produce altro che l'allontanare quella versione che invece, composta già parecchi anni orsono su ampia base documentale, è in grado di offrire alle nuove generazioni un quadro diverso e più completo. Uno degli aspetti che la storiografia "ufficiale" ama riportare in modo "ribaltato", è quello inerente ai mandanti di quel delitto: è il figlio stesso del deputato socialista rimasto ucciso, Matteo, a dichiarare apertis verbis che (testuale): "Benito Mussolini non aveva alcun interesse a far uccidere mio padre..." e che: "dietro la morte di mio padre c'era il Re: fu uno sporco affare di petrolio". Da aggiungere anche che, al contrario di come viene sempre e ossessivamente rappresentata la "censura" operata dal regime fascista, è bene sapere che, uno dei documenti per mezzo del quale si è iniziato a comprendere la reale versione dei fatti, fu un articolo scritto da Matteotti stesso (anche se sotto "anonimo"), apparso sulla rivista "echi e commenti", nel quale il deputato socialista denunciava alcuni scandali su bische e petroli. Oddino Morgari, socialista, affermò che Matteotti, dopo il noto discorso del 30 maggio, andò più volte nella biblioteca di Montecitorio per raccogliere la documentazione inerenti a certe accuse di scandali bancari, peculati e ricatti di cui avevano parlato i giornali fascisti (ulteriore prova che, sotto il regime, sia i giornali , sia la biblioteca di Montecitorio erano assolutamente liberi di essere frequentati da tutti e i quotidiani liberi di pubblicare anche gli scandali che pesavano a detrimento del regime stesso). Da questo e da molto altro a disposizione di chi nutra oneste intenzioni di praticare seria ricerca storica, si evince che il capo di governo fu vittima di quel delitto (e con lui l' Italia e il suo futuro politico) e non il mandante.
La lancia 'k', quale strana e inverosimile (mai uno apposto ci penserebbe seriamente a questi dettagli...) poetica del macabro si è mantenuta per decenni... Senza parole.
Il professore è una autorità e quindi gode di massimo rispetto. Mi permetto di aggiungere degli elementi che forse potrebbero dare spunti interessanti. Al Matteotti vengono tolti i pantaloni; questo non viene menzionato, ma è quantomeno strano nel quadro di un omicidio organizzato. Voglio dire: se io volessi uccidere in modo premeditato qualcuno (con una sola coltellata al cuore): l'ultima cosa che mi passerebbe per la testa sarebbe quella di toglietgli i pantaloni.. Secondo elemento interessante riguarda il fatto che il Dumini e la sua banda fossero agenti dei servizi segreti italiani (allora chiamati CECA) e, come spesso accade a questi personaggi: erano doppio o anche triplogiochisti: è stato dimostrato che ricevevano soldi dal governo fascista, ma non solo.. erano ampliamente sovvenzionati anche dai servizi segreti britannici e forse da quelli di altri paesi.. ultimo elemento: riguarda il fatto che uno dei componenti della banda (Volpi) fosse un personaggio piuttosto "chiaccherato" per le sue tendenze omosessuali, o se preferiamo "gender". Questi 3 elementi, a mio parere possono dare un contributo al quadro generale del deprecabile fatto.
Guardando indietro nel tempo 😢😢😢dopo di lui è morto anche il fascismo e i suoi assassini 😢😢😢che senso ha tanta mattanza? Ecco perché le guerre sono una decisione dei perdenti, prima o poi vince la vita sopra ogni fabbrica di morte e...i martiri diventano leggende, immortali, diventano due volte più potenti da morti che da vivi perché creano il mito del eroe. Basta questa infatuazione del male, del eliminare i scomodi. Avete visto? Con tutte le critiche ai partiti di destra, hanno vinto le elezioni. La pubblicità negativa rende di più che . ..logorante snervante campagna elettorale. Ora bisogna fare le cose giuste e mettere in sesto il territorio dai disastri ambientali, vogliamo vedere fatti e ...impegni veri. Hanno vinto i simpatizzanti soci in affari di Putin, ora bisogna chiederlo farla finita con questa guerra insensata inutile e ridicola sui ucraini. Secondo voi, i europei dovrebbero comprare gas russo per poi ricominciare il riarmo? Da una parte fare affari con Putin e dall'altra cominciare a sparare? Avete sentito l'ultima...sparata? Ha detto che i ucraini hanno fatto massacro di russi...ma poi il giorno prima ha detto che i russi non sono andati in territorio ucraino...allora dov'erano? Lui dice che la guerra è per legittima difesa..ma poi finora i ucraini non sono passati il confine...beh, cercare di capire un criminale di guerra...si rischia di andare fuori di testa ecco... qualcuno glielo chieda da che parte dobbiamo stare? Come clienti e consumatori di gas russo o ... cominciamo sganciare bombe? 😢😢😢
hanno vinto le elezioni, certo: il 29% del 50% dei votanti sono poca roba, non è certo "vincere le elezioni". purtroppo ha vinto l'astensionismo. hai scritto "dopo di lui è morto anche il fascismo", certo, come no....forse vivi su marte o su saturno, ma il fascismo purtroppo serpeggia ancora, basterebbe leggere le dichiarazioni di alcuni membri dei partiti che sono al Governo. negare l'evidenza, è questo quello che stai facendo, e questo è vergognoso, è una mancanza di rispetto verso chi il fascismo lo combatte ogni giorno, verso tutti quelli che hanno sacrificato la loro vita per liberarci da quelle bestie!
Quando si è ignoranti si dovrebbe tacere. L'Ucraina è stata conquistata dagli USA col colpo di stato del 2014. Il povero popolo ucraino è ora ostaggio di un governo asservito alla NATO, e da questo governo scellerato è mandato al macello. Lei non ha pietà di tanti giovani ucraini rapiti dalla polizia militare per essere mandati a morte sicura? Possibile che lei sia così ignorante! ? Non si può giustificare l'ignoranza quando è in ballo la vita di così tanta gente.
Peccato, che tutta la storia ben raccontata, dimentichi la massoneria inglese ed un signore di nome Winston Churchill. Finanziatori del fascismo e della casa Savoia. Qui ci sarebbe d'approfondire per un mese intero e non soltanto della manovalanza esecutrice.
Che drammatica pagina di storia. Bellissimo servizio. Grazie mille
Grazie per questo servizio. Davvero ricchissimo. E sconvolgente la conclusione.
Grazie, intervista preziosa da far vedere nelle scuole...
Bravissimi. Grazie
Compagno tempesta morire per la libertà significa morire per l'intero paese❤
vorrei consigliare a tutti l'ottimo film "il delitto Matteotti" del 1973, diretto da Florestano Vancini e con un ottimo cast di interpreti:
Franco Nero: on. Giacomo Matteotti
Mario Adorf: Benito Mussolini
Umberto Orsini: Amerigo Dumini
Vittorio De Sica: Mauro Del Giudice
Renzo Montagnani: Umberto Tancredi
Gastone Moschin: on. Filippo Turati
Riccardo Cucciolla: on. Antonio Gramsci
Damiano Damiani: on. Giovanni Amendola
Stefano Oppedisano: Piero Gobetti
Manuela Kustermann: Ada Gobetti
Giulio Girola: Vittorio Emanuele III
Cesare Barbetti: Cesare Rossi
Pietro Biondi: Filippo Filippelli
Mario Maffei: Emilio De Bono
Max Dorian: Roberto Farinacci
Maurizio Arena: compagno Romolo
Michele Malaspina : il Cardinale Gasparri
A me non è piaciuto ,troppo artefatto ,,,mi spiace , nonostante vi siano ottimi attori
@@marilenarinaldi5469 vancini a me piace, ogni suo lavoro è intenso. Non capisco perché lo giudichi artefatto, ha un persino girato le scene nei luoghi "originali" ricostruendo meticolosamente gli scenari dell'epoca.ed anche gli attori assomigliano tantissimo alle loro controparti originali.
Non è che hai visto la versione tagliata (quella che andava su Rete 4) che gira in rete?
Perché mancano parecchi minuti, un taglio abominevole.
Saluti
@@TiDeviSpaventareeeeh no no ,ho visto il film per intero , le movenze dell'attore Adorf e la sua recitazione qui non mi è piaciuto,mentre Franco Nero e in special modo de Sica sono stati molto nella parte ,le riprese le ho trovate elementari,,,,poi sono gusti .
@@marilenarinaldi5469 beh le riprese sono coerenti con quello che è il taglio del film, tipico di Vancini :) saluti!
@@marilenarinaldi5469
Le movenze di Adorf replicano quelle di Mussolini.
Bellissimo video
Giacomo Matteotti é un eroe e un protagonista della storia italiana.
Molto interessante davvero
Ottimo articolo sull'uccisione di Matteotti massone di medio alto livello sul sito di maurizio blondet. Matteotti avrebbe rivelato chi aveva svenduto le concessioni petrolifere... a mio parere va molto vicino alla verita'.
Matteotti non era massone.
Se gli italiani fossero messi a conoscenza dei fatti, quelli veri, su questo, come su tutti quelli che accaddero nel periodo che va almeno dal 1914 al 1947, si potrebbero definire "liberi". Ottenere cioè la facoltà di comporre un giudizio, che seppur mai sarà "finale", davvero equanime e scevro da spinte strumentali e/o pregiudizi ideologici. In Italia purtroppo questo non accade per via di un consesso storico sempre schierato e pesantemente omissivo, su tutto il racconto dei fatti occorsi soprattutto in Italia sotto il "ventennio". Si tende sempre e comunque a raccontare "mezze verità" o "simil verità" tendenti a creare una versione adulterata, manipolata, adattata, quindi del tutto fuorviante, che non produce altro che l'allontanare quella versione che invece, composta già parecchi anni orsono su ampia base documentale, è in grado di offrire alle nuove generazioni un quadro diverso e più completo. Uno degli aspetti che la storiografia "ufficiale" ama riportare in modo "ribaltato", è quello inerente ai mandanti di quel delitto: è il figlio stesso del deputato socialista rimasto ucciso, Matteo, a dichiarare apertis verbis che (testuale): "Benito Mussolini non aveva alcun interesse a far uccidere mio padre..." e che: "dietro la morte di mio padre c'era il Re: fu uno sporco affare di petrolio". Da aggiungere anche che, al contrario di come viene sempre e ossessivamente rappresentata la "censura" operata dal regime fascista, è bene sapere che, uno dei documenti per mezzo del quale si è iniziato a comprendere la reale versione dei fatti, fu un articolo scritto da Matteotti stesso (anche se sotto "anonimo"), apparso sulla rivista "echi e commenti", nel quale il deputato socialista denunciava alcuni scandali su bische e petroli. Oddino Morgari, socialista, affermò che Matteotti, dopo il noto discorso del 30 maggio, andò più volte nella biblioteca di Montecitorio per raccogliere la documentazione inerenti a certe accuse di scandali bancari, peculati e ricatti di cui avevano parlato i giornali fascisti (ulteriore prova che, sotto il regime, sia i giornali , sia la biblioteca di Montecitorio erano assolutamente liberi di essere frequentati da tutti e i quotidiani liberi di pubblicare anche gli scandali che pesavano a detrimento del regime stesso). Da questo e da molto altro a disposizione di chi nutra oneste intenzioni di praticare seria ricerca storica, si evince che il capo di governo fu vittima di quel delitto (e con lui l' Italia e il suo futuro politico) e non il mandante.
Bello👏👏👏👏👏e con elementi nuovi
Ci sono altre verità....non solo quelle dei vincitori.
La lancia 'k', quale strana e inverosimile (mai uno apposto ci penserebbe seriamente a questi dettagli...) poetica del macabro si è mantenuta per decenni... Senza parole.
In realtà si tratta di una Lancia Lambda
Il professore è una autorità e quindi gode di massimo rispetto. Mi permetto di aggiungere degli elementi che forse potrebbero dare spunti interessanti. Al Matteotti vengono tolti i pantaloni; questo non viene menzionato, ma è quantomeno strano nel quadro di un omicidio organizzato. Voglio dire: se io volessi uccidere in modo premeditato qualcuno (con una sola coltellata al cuore): l'ultima cosa che mi passerebbe per la testa sarebbe quella di toglietgli i pantaloni.. Secondo elemento interessante riguarda il fatto che il Dumini e la sua banda fossero agenti dei servizi segreti italiani (allora chiamati CECA) e, come spesso accade a questi personaggi: erano doppio o anche triplogiochisti: è stato dimostrato che ricevevano soldi dal governo fascista, ma non solo.. erano ampliamente sovvenzionati anche dai servizi segreti britannici e forse da quelli di altri paesi.. ultimo elemento: riguarda il fatto che uno dei componenti della banda (Volpi) fosse un personaggio piuttosto "chiaccherato" per le sue tendenze omosessuali, o se preferiamo "gender". Questi 3 elementi, a mio parere possono dare un contributo al quadro generale del deprecabile fatto.
Intervista interessante.
CHE PERIODO DI SCELLERATI.
Alla faccia della serietà e dell'onestà. Rubavano, spendevano senza vergogna.
la storia del "Hanno esagerato rispetto agli ordini" è copiata dalla storia di Thomas Becket... Un copia incolla proprio.
Gli inglesi non sapevano niente vero?
Subtítulos en español !!!
Guardando indietro nel tempo 😢😢😢dopo di lui è morto anche il fascismo e i suoi assassini 😢😢😢che senso ha tanta mattanza? Ecco perché le guerre sono una decisione dei perdenti, prima o poi vince la vita sopra ogni fabbrica di morte e...i martiri diventano leggende, immortali, diventano due volte più potenti da morti che da vivi perché creano il mito del eroe. Basta questa infatuazione del male, del eliminare i scomodi. Avete visto? Con tutte le critiche ai partiti di destra, hanno vinto le elezioni. La pubblicità negativa rende di più che . ..logorante snervante campagna elettorale. Ora bisogna fare le cose giuste e mettere in sesto il territorio dai disastri ambientali, vogliamo vedere fatti e ...impegni veri. Hanno vinto i simpatizzanti soci in affari di Putin, ora bisogna chiederlo farla finita con questa guerra insensata inutile e ridicola sui ucraini. Secondo voi, i europei dovrebbero comprare gas russo per poi ricominciare il riarmo? Da una parte fare affari con Putin e dall'altra cominciare a sparare? Avete sentito l'ultima...sparata? Ha detto che i ucraini hanno fatto massacro di russi...ma poi il giorno prima ha detto che i russi non sono andati in territorio ucraino...allora dov'erano? Lui dice che la guerra è per legittima difesa..ma poi finora i ucraini non sono passati il confine...beh, cercare di capire un criminale di guerra...si rischia di andare fuori di testa ecco... qualcuno glielo chieda da che parte dobbiamo stare? Come clienti e consumatori di gas russo o ... cominciamo sganciare bombe? 😢😢😢
hanno vinto le elezioni, certo: il 29% del 50% dei votanti sono poca roba, non è certo "vincere le elezioni". purtroppo ha vinto l'astensionismo.
hai scritto "dopo di lui è morto anche il fascismo", certo, come no....forse vivi su marte o su saturno, ma il fascismo purtroppo serpeggia ancora, basterebbe leggere le dichiarazioni di alcuni membri dei partiti che sono al Governo.
negare l'evidenza, è questo quello che stai facendo, e questo è vergognoso, è una mancanza di rispetto verso chi il fascismo lo combatte ogni giorno, verso tutti quelli che hanno sacrificato la loro vita per liberarci da quelle bestie!
Quando si è ignoranti si dovrebbe tacere. L'Ucraina è stata conquistata dagli USA col colpo di stato del 2014. Il povero popolo ucraino è ora ostaggio di un governo asservito alla NATO, e da questo governo scellerato è mandato al macello. Lei non ha pietà di tanti giovani ucraini rapiti dalla polizia militare per essere mandati a morte sicura? Possibile che lei sia così ignorante! ? Non si può giustificare l'ignoranza quando è in ballo la vita di così tanta gente.
Comunque buona maturità
Peccato, che tutta la storia ben raccontata, dimentichi la massoneria inglese ed un signore di nome Winston Churchill. Finanziatori del fascismo e della casa Savoia. Qui ci sarebbe d'approfondire per un mese intero e non soltanto della manovalanza esecutrice.
Ha stato Putinni
Matteotti era l'angelo dagli occhi tristi
essere appeso x i pedi se lo è meritato il mascellone...
Parliamo ogni tanto anche dj quello di Giulio Cesare,
mica ci sta solo lui ..
Il mandante è Andreotti.
100 anni dal delitto Matteotti.marco Lillo seconda parte