Per prenotarsi alle lezioni sull'evoluzione di Cubo: www.cubounipol.it/it/education/il-grande-viaggio-dellevoluzione VIDEO CHE HO CITATO IN QUESTO VIDEO: Lo shorts sulla Mano: ua-cam.com/users/shortsWs94l1R2YeM Il video sulla genetica dell'Italia: ua-cam.com/video/qqcfMUDfl94/v-deo.html Video sugli orgasmi: ua-cam.com/video/I0X8vgNRB0E/v-deo.html Video sull'evoluzione umana: ua-cam.com/video/d19ckQ4g8Ak/v-deo.html
Di tutti i creator che conosco sei l'unico ad aver mostrato i tuoi dati in maniera cosi trasparente, non che si debba essere obbligati a farlo, ma è stato un video molto interessante
Allora ignori totalmente l'universo di video americani e internazionali, che spolpano completamente le statistiche dei loro canali, inclusi i guadagni.
Io sono quì dal 2019 e ti seguo. Ho visto più volte il ciclo della tua barba da zero a lunga e così a ruota. Ho visto come sei migliorato da un robot a così, sei riuscito con sudore e sangue a parlare bene davanti ad una telecamera. Posso dirlo? "Io c'ero" Ah, dimenticavo: ❤️
Io sono arrivato abbastanza recentemente, ammetto che sono capitato su questo canale al tempo grazie a uno dei suoi video più virali: "la scienza della lunghezza del pene". Ma da allora non ho mai smesso! E si, me ne vanto 😁
Devi usare gli short come una sorta di pubblicità, quando le persone conoscono la qualità dei tuoi contenuti, inizieranno a seguirti. UA-camr come te, sono più rari dei diamanti ❤
Il video verticale contemporaneo è maledetto: da un lato è un ottimo esercizio di sintesi (per la divulgazione), dall'altra è parte di un sistema che spinge a creare ad oltranza sperando che qualche contenuto "schizzi" per magia. E, come in parte hai detto, non è provato che tutto quel traffico generi effettiva partecipazione. Tuttavia escludere questa forma di video è quasi impensabile oggi. Grande Giacomo! Congratulazioni!
Io Ti seguo da almeno due anni, ma sono anche andato a cercare alcuni video del periodo precedente, indubbiamente sono molto interessato agli argomenti che tratti. Riguardo al numero di iscritti, io posso testimoniare che c'è una differenza abissale fra tuoi primi video e gli attuali. Fin dall'inizio mi sei sembrato un "ragazzo" promettente, che trattava argomenti interessanti, ma assolutamente impacciato e insicuro. Traspariva però la voglia e la curiosità di andare avanti ad esplorare questo mondo che Ti sembrava abbastanza oscuro. Attualmente la Tua professionalità, la Tua sicurezza e anche la qualità dei video, sono ENORMEMENTE aumentati e difficilmente trovo uno dei Tuoi video "di scarso interesse", anzi tutt'altro!!! Ti dirò che mi farebbe molto piacere se riuscissi a venirti ad ascoltare in una delle Tue conferenze. Vorrei dire una cosa sui like: noto che i più bravi o seguiti fra i divulgatori hanno una media di circa il 12% dei like rispetto alle visualizzazioni. Io in realtà NON sò quanto i like siano importanti per il canale, ma io cerco SEMPRE di metterlo, perché trovo giusto che chi lavora e lavora bene, SIA PREMIATO, cosa che PURTROPPO in Italia, anche in altri settori lavorativi NON avviene. Un salutone.
Io ho aspettato ad iscrivermi, come faccio con tutti i canali. Raramente mi iscrivo al primo video visto. Ma dopo i video “sull’evoluzione dell’uomo” per intenderci, mi solo letteralmente fatto rapire da questo canale. E non solo i contenuti sono fatti bene e interessanti, ma anche tu, a livello personale sei forte e simpatico. Più di così, non mi resta che ringraziarti e continua così 😊
Hai detto più tu in questo video che 1000 video di sedicenti digital guru che ti spiegano come diventare ricco con i social. Io ti ho scoperto con i video lunghi e mi sono iscritto poi al canale. Non sempre guardo il video appena pubblicato perché... e dico per fortuna, sono piuttosto lunghi. Ma poi recupero e me li guardo successivamente. 👏
Personalmente non supporto molto la trasformazione di youtube con gli shorts, ma penso che 200.000 iscritti per te siano tutti meritati, che essi siano dettati dagli shorts o meno.
Mio figlio (13 anni) ti segue con gli shorts. I suoi amici vedono soltanto shorts, i video di YT, per il loro modo di usare i social, sono troppo lunghi. Purtroppo la capacità di attenzione mediamente sta diminuendo nei ragazzini. Bisogna prenderne atto e per i videomaker come te è un dato da prendere in ovvia considerazione
@@Lisuz777 in tutto. E non è una cosa positiva. Lo dicono i professori a scuola, piú di 10 minuti non reggono. Lo so che sembra una generalizzazione, e che certamente ci sono ragazzini che sono differenti, ma nella maggior parte dei casi è così.
@@giuseppec.780 Troppa elettronica. Anche su di me vedo che non riesco a lèggere cose impegnative per un tempo lungo, mentre cruciverba, libri di narrativa, giornali, letture di svago, allora sì.
@@giuseppec.780 Ho 17 anni sono un ragazzo e a scuola mi impegno, ma molte volte facciamo fatica a seguire le lezioni perché ci sono tanti insegnanti che non spiegano con passione, c'è se un prof spiega con passione è coinvolge la classe è decisamente meglio (poi ci sono sempre dei cretini)... ps Scusate la grammatica ma non sono madrelingua italiano
Non ricordo quale sia il primo tuo video che abbia visto ma successe agli albori del tuo canale, mi hai praticamente accompagnato per tutto il percorso universitario. Commento poco ci sono sempre!
Inizierò a fare gli shorts da gennaio ma sto notando anche io (nel mio piccolissimo-issimo-issimo-…) un aumento di iscritti nell’ultimo periodo! 💪🏻 Sei un grande divulgatore (io ci provo 😅).
Ciao Giacomo, ti seguo dai tuoi primi video su YT. Non seguo Instagram ne TikTok proprio perchè non mi piace quel modo di comunicare. Personalmente non mi piacciono gli " shorts" , preferisco i video lunghi perchè gli argomenti sono più approfonditi. Spero che i nuovi iscritti, incuriositi dai video brevi, abbiano poi voglia di approfondire; è anche un modo per abituare le persone ad interessarsi in modo più specifico ai vari argomenti e anche a memorizzare le informazioni. I video brevi non lasciano traccia nella memoria: soddisfano una curiosità momentanea ma non colmano una lacuna. Grazie per i tuoi video e Buon 2024!
Ciao Giacomo, io guardo tutti i tuoi video UA-cam da anni. Quando hai lanciato gli shorts ho iniziato a vedere anche quelli ma poiché sono generalmente estratti di video più lunghi che ho già visto full (o so che vedrò) o comunque concetti ristretti di un argomento che hai già trattato in modo approfondito, ultimamente tendo a non aprire più gli shorts. Quindi, secondo me sono strumenti diversi con obiettivi completamente diversi.
Da possessore di un canale trovo interessante vedere le statistiche dei creator più affermati, grazie. Gli iscritti contano ma in parte, la % di iscritti che vede un video è sempre ampiamente minore del 30% ma capisco che siano importanti per far partire bene le views di un video e creare una fanbase affezionata e che interagisce. Vedo che hai un tempo visualizzato medio di 7’50” che è tanta roba!
Per quanto mi riguarda ho cominciato a seguirti solo di recente grazie alla “raccomandazione” dell’amichevole chimico di quartiere Dario Bressanini 😊 Vidi sue storie su di te e mi incuriosì. Paradossalmente ho prima acquistato e letto il tuo libro e poi ho iniziato a seguirti. Spero di aver descritto meglio il percorso fatto, visto che i freddi numeri di youtube non lo prevedono 😂
Salve, dopo 2 settimane guardo finalmente questo video.. direi che ti seguo da quando avevi tipo 50k iscritti (smentiscimi se sbaglio, sicuramente sì) e da un bel pò che ho scoperto i tuoi shorts, che sono fatti da dio (specialmente quello con la mano)
Io ti ho conosciuto per caso nella personale Home di UA-cam. Gli shorts tendo a vederli nei momenti di noia durante le attese a visite, posta, pausa caffè ecc, ed in effetti mi hanno fatto scoprire content creator che forse non avrei conosciuto e a cui non mi sarei iscritto, ma non è il tuo caso; Questo è il primo tuo video a cui ho acceduto, ma il tuo modo di porti mi ha portato a curiosare fra i tuoi video precedenti e ne recupererò sicuramente qualcuno su argomenti per me interessanti. Buona giornata.
Ti ho conosciuto coi video... Mi stavo chiedendo come mai su diversi canali che seguo ci fosse un proliferare di shorts... Ora ho capito. Spero non diventi lo standard futuro perché io adoro i video lunghi, dove le cose vengono spiegate per bene!!!
Io penso che tu sia davvero bravo 😊 Gli shorts possono essere il primo assaggio e a volte la merendina, subito dopo ci si iscrive😊 e poi viene il resto.
Caro Giacomo, forse è vero che "non fu vera gloria..." questa storia degli shorts, ma sappi che comunque sia ti meriti questo successo, perché il tuo è uno dei più bei canali di divulgazione scientifica, e la tua sincerità non fa che accrescere la stima che ho di te.
Sono qui dagli albori. Ricordo un video in cui parlavi dei tuoi progressi e dicevi che se avessi raggiunto i 60.000 avresti svoltato, avresti raggiunto il numero critico che ti permetteva di fare di questa divulgazione il tuo lavoro. Beh, ci sei riuscito!
Escludendo i divulgatori che conoscevo già da prima, Quantum Girl l' ho conosciuta tramite gli shorts. Leggendo i commenti ai suoi video e scremando quelli dei "simpaticoni", in varie occasioni ho letto lamentele di chi voleva video più lunghi, senza discorsi "troncati sul più bello", o comunque più approfonditi. Se (e sottolineo "se") la sezione commenti fosse uno specchio dell' utenza da shorts verrebbe da pensare che siano in pochi a fare quello sforzo in più e cercare il contenuto o l' informazione completi.
Personalmente credo di seguirti da un paio di anni. Tuttavia con la pubblicazione degli shorts ora mi capita più spesso di vedere i tuoi video, poiché comparendomi nella home di youtube mi "ricordano di controllare il canale", oltre ad essere un'alternativa per quando non ho molto tempo da dedicare ad un video. Quindi anche se non sono un ottimo metodo per fidelizzare nuovi iscritti, nel mio caso gli shorts mi hanno reso più attento al canale stesso.
Ciao Giacomo, innanzitutto grazie per il video, un'analisi molto onesta e lucida. Io ti seguo da un paio d'anni ormai anno, mi sembra dal video sull'Origine di Sars-Cov-2, e rientro pienamente in quel 18% di iscritti che guarda solo i video. Se posso dirti la mia, io adoro i tuoi video proprio per la loro lunghezza e la possibilità che ti lasciano di sviscerare ogni argomento in profondità, divagare, collegarlo ad altre idee, fare ipotesi e congetture, e spiegare tutto in maniera esaustiva. Ho un po' paura, da fruitore di contenuti, che questa "shortizzazione" di molti social rischi di far scomparire, o comunque portare in secondo piano, questo tipo di contenuti lunghi e approfonditi a me tanto caro. Capisco che da creator valga assolutamente la pena investirci tempo ed energie, visto come vengono premiati dalle piattaforme, ma mi sembra che questa cosa rischi di portare a un appiattimento dell'unicità di certi contenuti, e a una semplificazione e velocizzazione delle informazioni a scapito dell'approfondimento e della cura, per farle rientrare nella durata di uno short o un reel. Questa cosa forse la vedo meno con gli shorts estratti dai video lunghi, che possono servire un po' da "teaser" per invogliare lo spettatore a vedere il video intero, invece la noto spesso coi contenuti nati per essere shorts. Forse sono solo un po' boomer dentro, però mi ha messo un certa tristezza vedere quel 70% di spettatori che ti seguono solo per gli shorts, perché secondo me si perdono una quantità importante di valore e conoscenza che i tuoi video lunghi riescono a dare e che un video di meno di un minuto non può proprio trasmettere. Non so il perché ho scritto tutto questo, non ritengo di avere nessuna voce in capitolo su come deciderai di portare avanti il tuo canale, volevo solo dirti che mi piacciono molto i tuoi video lunghi (come penso piacciano a molti dei tuoi primi 100-150k) e spero che, insieme agli shorts, continuerai comunque a farli spesso. Ancora grazie per tutto il tuo lavoro e buon anno nuovo!
Mia personalissima esperienza. Ti ho conosciuto con il video sull'evoluzione umana e mi sono iscritta. Gli short non li guardo, tendono ( forse per il formato) a darmi fastidio, quindi li evito proprio.
Ciao, ti ho conosciuto per i tuoi video e ho pensato subito che eri speciale, per cui ti ho inserito fra le mie 6 iscrizioni. Guardo con interesse i tuoi shorts anche se mi viene spesso in mente quella vecchia barzelletta in cui il marito a dieta dopo aver finito la porzione assegnata dice alla moglie che la pasta è cotta e può servire la cena! 😅 Io amo i tuoi video dove approfondisci e alla prima occasione in cui sarai nei pressi di Bologna verrò volentieri a "vederti dal vero". Complimenti , complimenti e ancora complimenti.
Questo video è proprio emblema dell'evoluzione e dei temi trattati da te. Spettacolo. Non a caso sopravvive solo il più adatto, non quello con più iscritti!
Ti ho scoperto in youtube e ti seguo da qualche mese, i gli short li seguo meno, saluti dal Messico, spero comunque che un giorno tu venga in Messico, abbiamo anche scimmie con cui parlare di evolozione e tanta diversitá biologia interessante!
Ti seguo fa qualche anno, sto imparando italiano come lingua straniera. Al inizio guardavo a 75% velocità perche parli piuttosto veloce, ma addesso ti capisco facilmente a 100%😊😊😊grazie mille
Io aggiungo anche dei commenti ragionati e articolati ai tuoi video lunghi (che ho scoperto di recente grazie agli algoritmi di google); sono anche persona abbastanza competente in materia perché medico in pensione e quindi con una buona base di conoscenze biologiche....Però ho l'impressione che nessuno li legga, forse perché si riferiscono a video oramai vecchi anche di qualche anno! Cmq complimenti per la tua preparazione e per l'onestà di questo video! Spero di veder sempre tuoi nuovi video su questo canale (intanto mi guardo tutti quelli vecchi...).
Io ti seguo da prima degli shorts, tra l'altro ho disabilitato gli shorts su UA-cam perché mi trovavo spesso a guardarli per molto tempo senza neanche volerlo e non mi danno la stessa senzazione di soddisfazione che ho quando guardo un video
Tra le varie pezze per i problemi quotidiani dell'ADHD ho messo un'estensione che non solo blocca gli short ma pure i correlati. Alla fine chi mi interessa lo seguo o cerco io e gli short non mi hanno mai dato nulla. Edit. L'estensione per Chrome si chiama unhook, forse c'è anche per Firefox
Conosciuto nel 2020 per un tuo video in cui dicevi di aver previsto l’arrivo della pandemia. E da lì il resto è storia. PS I video verticale sono interessanti ma io li trovo… troppo corti 😁
ho cominciato a seguirti nel periodo covid... e non ho più smesso. Trovo i tuoi video interessanti e piacevoli, magari da oggi guarderò anche gli short 🙂
Io appartengo a quelli a cui in teoria vuoi più bene. Sono uno dei tanti, confusi, là nella nebbia della rete. E da questa posizione privilegiata ti ripeto quello che ti scrissi sulla storia dell'allevamento di russe (commento che non hai motivo di ricordare): è bene e utile conoscere le dinamiche delle piattaforme su cui si lavora, ma secondo me ti fasci troppo la testa. I tuoi risultati sono meritati tutti e 200mila, perché fai cose che interessano, oltre a insegnare, che siano video lunghi o che siano video corti che fanno da traino ai primi. Con affetto, riconoscenza e molta, molta stima da un tuo fan.
Sei unico, Giacomo 💚 Non ricordo quale fu il video che mi spinse a iscrivermi al tuo canale, ma io ero qui ben prima della barba! 😅Dovremmo creare un sistema cronologico "a.b./d.b." per i tuoi iscritti YT ⏱
Grandissimo, video molto interessante di come alla fine i creator siano in balia delle analisi aziendali di turno. Vince chi si adatta prima e al meglio :D Per quanto mi riguarda ti seguo da tempo, ma preferisco i video agli shorts. Purtroppo questa deriva di contenuti sempre più atomici non mi piace molto.
La tua capacità di adattamento a un mondo con una variabilità così spiccata e con così brevi tempi operativi è ammirevole. Sei un vincente evoluzionistico. Riproduciti, ti prego 😂
Io ti ho conosciuto ormai non so quanti anni fa grazie al video sui Neanderthal. Da sempre mi è piaciuto un sacco vedere l'entusiasmo che hai nei video, gli shorts, per esempio, li guardo meno volentieri dei classici video.
Io sono iscritta da anni, e solo con questo video mi sono "accorta" che recentemente hai pubblicato molti shorts! UA-cam mi propone sempre solo i tuoi video lunghi, e mai i tuoi shorts. Me li sono recuperati ora finito il video per curiosità :)
Un applauso semplicemente per la tua sincerità, non è da tutti dire le cose come "realmente" stanno. Sono iscritto dai tempi della pandemia, periodo in cui, dopo aver seguito alcuni video sull'argomento, ho cominciato ad apprezzare le tue conoscenze e la tua professionalità. A me basta questo! Nel tuo caso, degli algoritmi poco importa, a me preoccupano quelli dei disinformatori che aumentano su YT.
ciao hiu! Pensa che io sono iscritto da quando aveva circa 5000 iscritti! se a scuola insegnassero e sapessero intrattenere bene come fa lui, certi disinformatori terrapiattisti antilunisti forse nemmeno esisterebbero, hahaha
@@MD_il_microcanale ciao a te MD. 😄👋 Mi fa piacere trovarti anche qui. Parole sante! Ho trovato in lui un buon punto di riferimento in questo campo sia prima che durante la pandemia, ha fatto un lavoro esemplare e spiegando in maniera semplice i dati che ogni giorno venivano diffusi. Oltre a tante altre cose di cui si occupa. Di solito non scrivo commenti qui sotto, ma sotto questo video valeva la pena, per le ragioni che ho scritto sopra. Infine condividiamo la stessa "problematica", se così possiamo definirla e cioè: anche io ho visto un picco di iscritti, da 32, sono passato a 40 e tutto questo in appena 2 anni. 🤣 Questi algoritmi sono proprio strani, quasi peggio dei terrapiattisti 🤣 Per capodanno passo sul tuo canale, sotto il tuo ultimo video per farti gli auguri. A quanto pare la riparazione del Commodore e la serie di video è arrivata a conclusione. 😄👋
Grazie Giacomo! Video interessantissimo, per me che sono una grande fruitrice di You Tube ma che non conosco niente dei meccanismi che lo regolano. Ma dire ai tuoi nuovi follower che vuoi loro meno bene... sei unico!😄
Ciao Giacomo, il ti ho conosciuto con gli shorts, poi ho recuperato moltissimi dei tuoi video completi! Personalmente è stato un sollievo vedere che approfondisci gli argomenti degli shorts in video più lunghi, non è possibile dare abbastanza informazione in 30 secondi (che però sono sufficienti a far venire la curiosità e aprire il canale). Ultima considerazione, personalmente l'algoritmo degli shorts è molto più "azzeccato" nei consigli di quello dei video lunghi. Ultimamente gli shorts mi consigliano roba molto più interessante, questa differenza di approccio dell'algoritmo potrebbe portare il tuo canale agli occhi di persone che, tramite l'algoritmo "standard" di UA-cam, non riceverebbero mai i tuoi video nel feed. Poi se qualcuno è interessato aprirà il canale e guarderà i video, ma comunque essere presente su due algoritmi è sempre meglio che su uno solo!
Io ti seguo ho fatto una ricerca tra i tuoi video visti da "perché tutte le malattie vengono dalla Cina". Quanti eravamo all'epoca ? ? ? Sempre in gamba e buon lavoro ! ! !
Non sapevo neanche che avessi fatto degli shorts 😂 È un tipo di contenuto che personalmente interessa poco, non consente il giusto livello di approfondimento, e per questo motivo faccio sempre più fatica ad apprezzare IG. Vedo con piacere che alcuni divulgatori stanno tornando a bazzicare più spesso YT con video lunghi e strutturati, "come si faceva una volta". Ora però mi hai messo curiosità e gli shorts me li vado a vedere eh 😅
Sei diventato molto bravo e professionale, la crescita è stata di pubblico ma anche di qualità del prodotto. Detto ciò, per quanto io sia (anche) un pubblicitario proprio non riesco ad appassionarmi ai funzionamenti dei social. Ci fossero stati questi mezzi ai miei tempi, dubito che avrei fatto il content creator.
Caro Giacomo, Devo davvero complimentarmi: sei bravissimo, preparatissimo e simpaticissimo. Ok, dopo questa doverosa sviolinata ti volevo sottoporre una considerazione che ti piacerà. Orbene, hai osservato che nella società occidentale, ma in generale in tutte quelle società dove le donne si sono “emancipate” andiamo incontro alla estinzione di “razza”...? Giacomo, non ti agitare, ma non mi viene in mente un termine diverso per distinguere te e me da un nigeriano o da un thailandese. I numeri parlano molto chiaro. Laddove le donne sono al potere (e qui lo sono col vento in poppa) si osserva che nel giro di pochi decenni: addio alla identità genetica di Giacomo, Giovanni e amici. Certo, lo so bene che tutto si trasforma e si implementa in forme nuove. Ma temo che le elucubrazioni politicamente corrette non bastino a mettere tutti tranquilli sul fatto che in pochi anni saremo sostituiti fisicamente da altre “razze”. La Cappella degli Scrovegni, la Facoltà di Scienze, il bar del paese, non vedranno più il genere di persone che le hanno calcate per tanti decenni, ma nuove etnie, nuove facce, nuove culture venute da lontano e non autoctone. Un po’ come le nutrie o le tartarughe da compagnia che hanno occupato un ambiente che non è proprio il loro. Quindi: Se un comportamento di un specie/famiglia/genere/gruppo porta alla estinzione di quel gruppo oppure alla sua sostituzione, ne segue che quel comportamento è “sbagliato”. Allora: Donne Emancipate = Estinzione di Razza Ti piace? Del resto, se dove le donne sono “emancipate” si viene sostituiti da gruppi in cui le donne non lo sono, ne segue che noi abbiamo Torto e loro hanno Ragione. O no...??? Certo che in senso assoluto nulla è “sbagliato”, per un osservatore che si trovasse a diversi Parsec di distanza. Non sarebbe nemmeno sbagliato se il nostro piccolo pianeta venisse distrutto da una guerra termonucleare: si tratterebbe solo un piccolo evento inserito in un contesto cosmico. Attendo una tua simpatica e creativa risposta. Spero davvero che non dimenticherai questo mio modesto intervento. Complimenti ancora. Giovanni.
Ciao Giacomo, io ho iniziato a guardare i tuoi video su UA-cam quando ne avevi tipo 5 sul canale. Comunque è raro che guardo gli shorts. Aspetto sempre i tuoi contenuti, grazie per il lavoro che fai!
Ti ho conosciuto da pochi mesi, ma iniziando subito dai video a cui mi sono appassionata; poi ho scoperto anche gli shorts, che in effetti sono molto stuzzicanti “ ed invogliano ad approfondire. Credo che possano essere utili come primo assaggio per chi ancora non ti conosce, ma ovviamente non possono veicolare molte informazioni. Per quello che mi riguarda seguo sempre molto volentieri il tuo canale.
Io ti seguo grazie a @robertomercadini che ti ha citato in un suo video e ti ho conosciuto col video sulle api da miele. Credo tu abbia avuto un'impennata anche in quel periodo
non ricordo come ti ho scoperto dato che già molti anni fa vedevo i video in modo saltuario, ma ricordo di essermi iscritto al canale da meno di 2 anni, dopo aver seguito un dibattito in una live di Ivan Grieco
Io ti ho conosciuto una settimana fa con i video sulla evoluzione umana. Ora (mentre faccio pulizie e faccende di casa 😅) mi ascolto almeno 3 tuoi video al giorno
A me gli shorts piacciono poco, perché sono iscritto da un bel pezzo e preferisco avere informazioni complete. Per restare su un tema già affrontato, è come un orgasmo interrotto sul più bello😂👋
Idem. Sono diventato fuori target su tutte le piattaforme e mi girano perché, oltre ad essere qualcosa che non mi interessa, non è nemmeno una scelta dei creator quando un trend che sono costretti a seguire perché già così a chi dirige
Io ti seguo da quando eri piccolo! (senza barba 😁) A parte gli scherzi era sicuramente pre pandemia, non ricordo un video specifico da cui ho iniziato a seguirti ma ricordo bene un filone molto interessante sull'evoluzione umana e sui Neanderthal
Non credo aver mai visto uno short tuo, né di altri, perché il formato assomiglia troppo a quello di FB, IG, Tiktok, tendente al clickbait, allo scorrimento rapido, al bombardamento, piú che alla qualitá del contenuto. E quando si parla di scienza, oltre che di politica, storia ecc., la durata del video per me é fondamentale per valutare a priori il livello non solo qualitativo, ma anche di approfondimento del contenuto. Buon anno!
Un altro aspetto che può differenziare i tuoi iscritti "tradizionali" da quelli acquisiti tramite shorts è che se ci fosse un tool di analisi demografica probabilmente noteresti un incremento significativo degli iscritti sotto i 20 anni, che è il pubblico che tradizionalmente è più affine all'uso dei reels piuttosto che di contenuti meno sintetici. Sarebbe interessante che affrontassi anche tu il fenomeno "Reels e dopamina", che sembra essere uno dei motivi che spingono i gestori dei social a preferire sulla loro piattaforma contenuti decontestualizzati e polarizzanti in shorts di pochi secondi, rispetto ai video tradizionali.
Assolutamente sì, la soglia dell' età e la famosa godibilità immediata (che in vero sta' prendendo piede anche in adulti, questo mondo va' troppo di fretta..e per troppe frustrazioni) la direbbe lunga sulle preferenze di stile video. Sono una persona che nasce sui libri e adoro quelli che oltre il contenuto hanno almeno dalle 400 pagine in sù, e gli shorts mi danno un brivido d'angoscia. Ciao Roselmmort....😉
Ciao. Non saprei, mi rendo co to che per un youtuber sono tutti aspetti importanti, sia quello del ritorno economico, sia quello del gradimento del proprio lavoro da parte dei followers. Sono molto perplesso però riguardo alla liberalità di espressione, e di conseguenza anche genuinità dell'informazione trasmessa. Chissà perché sto via via maturando sempre di più un certo sospetto sui social in generale. In alcune occasioni sono rimasto scottato dalla censura applicata ai commenti, non si banna la volgarità caciarona ma piuttosto l'espressione di una idea propria del commentatore, anche se esposta nel modo più educato possibile. Questo fatto mi rattrista al punto da indurre in me, per osmosi, il dubbio che tutto quello che passa su youtube sia accuratamente "filtrato" dal proprietario della piattaforma (non considerando instagram e Facebook affetti, a mio avviso, da un puritannesimo d'altri tempi, oltre che da un controllo politico neanche tanto velato). Non credo che sia il tuo caso - Io apprezzo molto i tuoi video - ma a me dispiacerebbe moltissimo se un giorno dovessi arrivare a constatare che anche gli argomenti che tratti siano in qualche modo "addomesticati" per non dispiacere troppo agli amministratori. Sono matto io? Sarò un complottista? Boh... francamente io non mi sento tale, ma certi ritorni mi danno da pensare.
Io mi sono iscritta nel 2020, durante la pandemia, mi avevano colpito particolarmente i video sul Sars- cov 2. Ora guardo entrambi, sia i video sia gli short. Continua così 🤗🤗
Mi sa che morirò povero, gli shorts non li sopporto. A me comunque si è viralizzato un video più o meno nel tuo periodo, secondo me c'è qualcosa che fa click nell'algoritmo oltre il giustissimo discorso sugli shorts che hai fatto. Comunque sono anni che ti conosco e seguo i tuoi video lunghi, non ho mai guardato un tuo shorts 😅
Grazie per aver condiviso la tua riflessione Giacomo 👍 non trovo mai noioso vedere un po' di dietro le quinte. Speriamo che col tempi gli shorts trovino il giusto spazio sulla piattaforma e non vadano ad soffocare o sostituire sempre di più i contenuti "tradizionali". Hanno il potenziale per essere un buon mezzo per l'autopromozione dei canali, ma dipenderà probabilmente dall'uso che ne faremo come fruitori
Io ti seguo fin dall'inizio guardo i video lunghi quando ho la testa per seguire ma ad esempio a fine giornata quando sono stanco e la mia soglia di attenzione è bassa preferisco guardarmi qualche short.
Io ti ho conosciuto penso con il primo video che hai caricato su UA-cam e ti ho consigliato nei commenti di comprarti un microfono perché ancora non ce l’avevi 😂 poi ti ho incontrato per caso in stazione a Padova e niente, non ho mai smesso di seguirti
Un professionista e che sa fare video con la massima trasparenza. I miei complimenti bel video, anche la storia del bottone che è la meno importante mi ha divertito.
Per prenotarsi alle lezioni sull'evoluzione di Cubo: www.cubounipol.it/it/education/il-grande-viaggio-dellevoluzione
VIDEO CHE HO CITATO IN QUESTO VIDEO:
Lo shorts sulla Mano: ua-cam.com/users/shortsWs94l1R2YeM
Il video sulla genetica dell'Italia: ua-cam.com/video/qqcfMUDfl94/v-deo.html
Video sugli orgasmi: ua-cam.com/video/I0X8vgNRB0E/v-deo.html
Video sull'evoluzione umana: ua-cam.com/video/d19ckQ4g8Ak/v-deo.html
Di tutti i creator che conosco sei l'unico ad aver mostrato i tuoi dati in maniera cosi trasparente, non che si debba essere obbligati a farlo, ma è stato un video molto interessante
C'è il Jumbodrillo che ha portato tutti i guadagni fatti nell'anno, interessante
@@dna2.041 non capisco il nesso
Allora ignori totalmente l'universo di video americani e internazionali, che spolpano completamente le statistiche dei loro canali, inclusi i guadagni.
Anche io faccio sempre vedere i miei dati: tutti i miei dati.
Io sono quì dal 2019 e ti seguo. Ho visto più volte il ciclo della tua barba da zero a lunga e così a ruota. Ho visto come sei migliorato da un robot a così, sei riuscito con sudore e sangue a parlare bene davanti ad una telecamera.
Posso dirlo?
"Io c'ero"
Ah, dimenticavo: ❤️
Ho visto il tuo video, amore. Guarda le mie storie UwU
Anche io quantifico il tempo dai suoi tagli di barba 😆 anche se con questo account sono iscritta da pochissimo
Io sono arrivato abbastanza recentemente, ammetto che sono capitato su questo canale al tempo grazie a uno dei suoi video più virali: "la scienza della lunghezza del pene". Ma da allora non ho mai smesso! E si, me ne vanto 😁
Io mi basavo sui capelli!
Ti seguo da quando eri alto cosí
Devi usare gli short come una sorta di pubblicità, quando le persone conoscono la qualità dei tuoi contenuti, inizieranno a seguirti.
UA-camr come te, sono più rari dei diamanti ❤
Io ti seguo da prima degli short, grazie per il meraviglioso lavoro che fai ✌🏽🥰
Il video verticale contemporaneo è maledetto: da un lato è un ottimo esercizio di sintesi (per la divulgazione), dall'altra è parte di un sistema che spinge a creare ad oltranza sperando che qualche contenuto "schizzi" per magia. E, come in parte hai detto, non è provato che tutto quel traffico generi effettiva partecipazione. Tuttavia escludere questa forma di video è quasi impensabile oggi. Grande Giacomo! Congratulazioni!
Io Ti seguo da almeno due anni, ma sono anche andato a cercare alcuni video del periodo precedente, indubbiamente sono molto interessato agli argomenti che tratti.
Riguardo al numero di iscritti, io posso testimoniare che c'è una differenza abissale fra tuoi primi video e gli attuali.
Fin dall'inizio mi sei sembrato un "ragazzo" promettente, che trattava argomenti interessanti, ma assolutamente impacciato e insicuro.
Traspariva però la voglia e la curiosità di andare avanti ad esplorare questo mondo che Ti sembrava abbastanza oscuro.
Attualmente la Tua professionalità, la Tua sicurezza e anche la qualità dei video, sono ENORMEMENTE aumentati e difficilmente trovo uno dei Tuoi video "di scarso interesse", anzi tutt'altro!!!
Ti dirò che mi farebbe molto piacere se riuscissi a venirti ad ascoltare in una delle Tue conferenze.
Vorrei dire una cosa sui like: noto che i più bravi o seguiti fra i divulgatori hanno una media di circa il 12% dei like rispetto alle visualizzazioni.
Io in realtà NON sò quanto i like siano importanti per il canale, ma io cerco SEMPRE di metterlo, perché trovo giusto che chi lavora e lavora bene, SIA PREMIATO, cosa che PURTROPPO in Italia, anche in altri settori lavorativi NON avviene.
Un salutone.
Conosciuto con gli shorts. Ti voglio bene lo stesso, anche se me ne vuoi meno degli altri😂
Io ho aspettato ad iscrivermi, come faccio con tutti i canali. Raramente mi iscrivo al primo video visto. Ma dopo i video “sull’evoluzione dell’uomo” per intenderci, mi solo letteralmente fatto rapire da questo canale. E non solo i contenuti sono fatti bene e interessanti, ma anche tu, a livello personale sei forte e simpatico. Più di così, non mi resta che ringraziarti e continua così 😊
Hai detto più tu in questo video che 1000 video di sedicenti digital guru che ti spiegano come diventare ricco con i social.
Io ti ho scoperto con i video lunghi e mi sono iscritto poi al canale. Non sempre guardo il video appena pubblicato perché... e dico per fortuna, sono piuttosto lunghi. Ma poi recupero e me li guardo successivamente. 👏
Personalmente non supporto molto la trasformazione di youtube con gli shorts, ma penso che 200.000 iscritti per te siano tutti meritati, che essi siano dettati dagli shorts o meno.
Mio figlio (13 anni) ti segue con gli shorts. I suoi amici vedono soltanto shorts, i video di YT, per il loro modo di usare i social, sono troppo lunghi. Purtroppo la capacità di attenzione mediamente sta diminuendo nei ragazzini. Bisogna prenderne atto e per i videomaker come te è un dato da prendere in ovvia considerazione
Attenzione ai video? Sperando che abbiano più attenzione verso la vita normale, è una cosa positiva.
@@Lisuz777 in tutto. E non è una cosa positiva. Lo dicono i professori a scuola, piú di 10 minuti non reggono. Lo so che sembra una generalizzazione, e che certamente ci sono ragazzini che sono differenti, ma nella maggior parte dei casi è così.
@@giuseppec.780 Troppa elettronica. Anche su di me vedo che non riesco a lèggere cose impegnative per un tempo lungo, mentre cruciverba, libri di narrativa, giornali, letture di svago, allora sì.
Incita tuo figlio a disintossicarsi da questa dipendenza di dopamina dovuta ai brevi shorts, che tra l'altro rincretiniscono e indottrinano l'utente
@@giuseppec.780 Ho 17 anni sono un ragazzo e a scuola mi impegno, ma molte volte facciamo fatica a seguire le lezioni perché ci sono tanti insegnanti che non spiegano con passione, c'è se un prof spiega con passione è coinvolge la classe è decisamente meglio (poi ci sono sempre dei cretini)... ps Scusate la grammatica ma non sono madrelingua italiano
Non ricordo quale sia il primo tuo video che abbia visto ma successe agli albori del tuo canale, mi hai praticamente accompagnato per tutto il percorso universitario. Commento poco ci sono sempre!
Grande Giacomo! possiamo dire di essere stati presenti fin dagli albori. Complimenti per i tuoi 200K! (anche se li consideri inflazionati)
Ti conosco da una vita e ho pur seguito i tuoi podcast di tanto in tanto. Un abbraccio! Fisico Astrofisico e PhD student qui :)
Inizierò a fare gli shorts da gennaio ma sto notando anche io (nel mio piccolissimo-issimo-issimo-…) un aumento di iscritti nell’ultimo periodo! 💪🏻
Sei un grande divulgatore (io ci provo 😅).
Grazie mille . Interessantissimo 👍
Che fai dei video sempre molto interessanti e sai molte cose interessanti, perciò grazie per quello che fai 👍
Ciao Giacomo, ti seguo dai tuoi primi video su YT. Non seguo Instagram ne TikTok proprio perchè non mi piace quel modo di comunicare. Personalmente non mi piacciono gli " shorts" , preferisco i video lunghi perchè gli argomenti sono più approfonditi. Spero che i nuovi iscritti, incuriositi dai video brevi, abbiano poi voglia di approfondire; è anche un modo per abituare le persone ad interessarsi in modo più specifico ai vari argomenti e anche a memorizzare le informazioni. I video brevi non lasciano traccia nella memoria: soddisfano una curiosità momentanea ma non colmano una lacuna.
Grazie per i tuoi video e Buon 2024!
Ciao Giacomo. Ti seguo dal video della storia degli Europei. Rendi interessante anche ciò che per me generalmente non è. Grazie per il tuo lavoro!
Ciao Giacomo, io guardo tutti i tuoi video UA-cam da anni.
Quando hai lanciato gli shorts ho iniziato a vedere anche quelli ma poiché sono generalmente estratti di video più lunghi che ho già visto full (o so che vedrò) o comunque concetti ristretti di un argomento che hai già trattato in modo approfondito, ultimamente tendo a non aprire più gli shorts.
Quindi, secondo me sono strumenti diversi con obiettivi completamente diversi.
Video molto interessante. Grazie! Uno dei 100k
Da possessore di un canale trovo interessante vedere le statistiche dei creator più affermati, grazie. Gli iscritti contano ma in parte, la % di iscritti che vede un video è sempre ampiamente minore del 30% ma capisco che siano importanti per far partire bene le views di un video e creare una fanbase affezionata e che interagisce. Vedo che hai un tempo visualizzato medio di 7’50” che è tanta roba!
Per quanto mi riguarda ho cominciato a seguirti solo di recente grazie alla “raccomandazione” dell’amichevole chimico di quartiere Dario Bressanini 😊
Vidi sue storie su di te e mi incuriosì. Paradossalmente ho prima acquistato e letto il tuo libro e poi ho iniziato a seguirti. Spero di aver descritto meglio il percorso fatto, visto che i freddi numeri di youtube non lo prevedono 😂
Salve, dopo 2 settimane guardo finalmente questo video.. direi che ti seguo da quando avevi tipo 50k iscritti (smentiscimi se sbaglio, sicuramente sì) e da un bel pò che ho scoperto i tuoi shorts, che sono fatti da dio (specialmente quello con la mano)
Io ti ho conosciuto per caso nella personale Home di UA-cam. Gli shorts tendo a vederli nei momenti di noia durante le attese a visite, posta, pausa caffè ecc, ed in effetti mi hanno fatto scoprire content creator che forse non avrei conosciuto e a cui non mi sarei iscritto, ma non è il tuo caso; Questo è il primo tuo video a cui ho acceduto, ma il tuo modo di porti mi ha portato a curiosare fra i tuoi video precedenti e ne recupererò sicuramente qualcuno su argomenti per me interessanti.
Buona giornata.
Ti ho conosciuto coi video... Mi stavo chiedendo come mai su diversi canali che seguo ci fosse un proliferare di shorts... Ora ho capito. Spero non diventi lo standard futuro perché io adoro i video lunghi, dove le cose vengono spiegate per bene!!!
ti ho conosciuto col tuo primo video nel quale ti presentavi e niente, mi sono innamorato.
grazie!
Io penso che tu sia davvero bravo 😊 Gli shorts possono essere il primo assaggio e a volte la merendina, subito dopo ci si iscrive😊 e poi viene il resto.
Mi sono iscritta da poco e letteralmente devo ringraziare youtube che ha iniziato a suggerirmi i tuoi video ( non gli shorts )
Caro Giacomo, forse è vero che "non fu vera gloria..." questa storia degli shorts, ma sappi che comunque sia ti meriti questo successo, perché il tuo è uno dei più bei canali di divulgazione scientifica, e la tua sincerità non fa che accrescere la stima che ho di te.
Sono qui dagli albori. Ricordo un video in cui parlavi dei tuoi progressi e dicevi che se avessi raggiunto i 60.000 avresti svoltato, avresti raggiunto il numero critico che ti permetteva di fare di questa divulgazione il tuo lavoro. Beh, ci sei riuscito!
Escludendo i divulgatori che conoscevo già da prima, Quantum Girl l' ho conosciuta tramite gli shorts. Leggendo i commenti ai suoi video e scremando quelli dei "simpaticoni", in varie occasioni ho letto lamentele di chi voleva video più lunghi, senza discorsi "troncati sul più bello", o comunque più approfonditi.
Se (e sottolineo "se") la sezione commenti fosse uno specchio dell' utenza da shorts verrebbe da pensare che siano in pochi a fare quello sforzo in più e cercare il contenuto o l' informazione completi.
Personalmente credo di seguirti da un paio di anni. Tuttavia con la pubblicazione degli shorts ora mi capita più spesso di vedere i tuoi video, poiché comparendomi nella home di youtube mi "ricordano di controllare il canale", oltre ad essere un'alternativa per quando non ho molto tempo da dedicare ad un video. Quindi anche se non sono un ottimo metodo per fidelizzare nuovi iscritti, nel mio caso gli shorts mi hanno reso più attento al canale stesso.
Ciao Giacomo, innanzitutto grazie per il video, un'analisi molto onesta e lucida.
Io ti seguo da un paio d'anni ormai anno, mi sembra dal video sull'Origine di Sars-Cov-2, e rientro pienamente in quel 18% di iscritti che guarda solo i video.
Se posso dirti la mia, io adoro i tuoi video proprio per la loro lunghezza e la possibilità che ti lasciano di sviscerare ogni argomento in profondità, divagare, collegarlo ad altre idee, fare ipotesi e congetture, e spiegare tutto in maniera esaustiva.
Ho un po' paura, da fruitore di contenuti, che questa "shortizzazione" di molti social rischi di far scomparire, o comunque portare in secondo piano, questo tipo di contenuti lunghi e approfonditi a me tanto caro.
Capisco che da creator valga assolutamente la pena investirci tempo ed energie, visto come vengono premiati dalle piattaforme, ma mi sembra che questa cosa rischi di portare a un appiattimento dell'unicità di certi contenuti, e a una semplificazione e velocizzazione delle informazioni a scapito dell'approfondimento e della cura, per farle rientrare nella durata di uno short o un reel. Questa cosa forse la vedo meno con gli shorts estratti dai video lunghi, che possono servire un po' da "teaser" per invogliare lo spettatore a vedere il video intero, invece la noto spesso coi contenuti nati per essere shorts.
Forse sono solo un po' boomer dentro, però mi ha messo un certa tristezza vedere quel 70% di spettatori che ti seguono solo per gli shorts, perché secondo me si perdono una quantità importante di valore e conoscenza che i tuoi video lunghi riescono a dare e che un video di meno di un minuto non può proprio trasmettere.
Non so il perché ho scritto tutto questo, non ritengo di avere nessuna voce in capitolo su come deciderai di portare avanti il tuo canale, volevo solo dirti che mi piacciono molto i tuoi video lunghi (come penso piacciano a molti dei tuoi primi 100-150k) e spero che, insieme agli shorts, continuerai comunque a farli spesso.
Ancora grazie per tutto il tuo lavoro e buon anno nuovo!
"Auguri di buon compleanno Giacomo!"
"Madre, non posso essere felice per queste futili ricorrenze che che ricordano il decadimento dei miei organi"
Veramente interessante, grazie😄👍!
Mia personalissima esperienza.
Ti ho conosciuto con il video sull'evoluzione umana e mi sono iscritta. Gli short non li guardo, tendono ( forse per il formato) a darmi fastidio, quindi li evito proprio.
Ciao, ti ho conosciuto per i tuoi video e ho pensato subito che eri speciale, per cui ti ho inserito fra le mie 6 iscrizioni. Guardo con interesse i tuoi shorts anche se mi viene spesso in mente quella vecchia barzelletta in cui il marito a dieta dopo aver finito la porzione assegnata dice alla moglie che la pasta è cotta e può servire la cena! 😅 Io amo i tuoi video dove approfondisci e alla prima occasione in cui sarai nei pressi di Bologna verrò volentieri a "vederti dal vero". Complimenti , complimenti e ancora complimenti.
Questo video è proprio emblema dell'evoluzione e dei temi trattati da te. Spettacolo. Non a caso sopravvive solo il più adatto, non quello con più iscritti!
io ti seguo da non troppo tempo ti conosco da video di UA-cam , ma sei un grande li sto visualizzando dal primo all'ultimo. Bravo
Ti ho scoperto in youtube e ti seguo da qualche mese, i gli short li seguo meno, saluti dal Messico, spero comunque che un giorno tu venga in Messico, abbiamo anche scimmie con cui parlare di evolozione e tanta diversitá biologia interessante!
Ti seguo fa qualche anno, sto imparando italiano come lingua straniera. Al inizio guardavo a 75% velocità perche parli piuttosto veloce, ma addesso ti capisco facilmente a 100%😊😊😊grazie mille
Io aggiungo anche dei commenti ragionati e articolati ai tuoi video lunghi (che ho scoperto di recente grazie agli algoritmi di google); sono anche persona abbastanza competente in materia perché medico in pensione e quindi con una buona base di conoscenze biologiche....Però ho l'impressione che nessuno li legga, forse perché si riferiscono a video oramai vecchi anche di qualche anno! Cmq complimenti per la tua preparazione e per l'onestà di questo video! Spero di veder sempre tuoi nuovi video su questo canale (intanto mi guardo tutti quelli vecchi...).
Io ti seguo da prima degli shorts, tra l'altro ho disabilitato gli shorts su UA-cam perché mi trovavo spesso a guardarli per molto tempo senza neanche volerlo e non mi danno la stessa senzazione di soddisfazione che ho quando guardo un video
Tra le varie pezze per i problemi quotidiani dell'ADHD ho messo un'estensione che non solo blocca gli short ma pure i correlati. Alla fine chi mi interessa lo seguo o cerco io e gli short non mi hanno mai dato nulla.
Edit. L'estensione per Chrome si chiama unhook, forse c'è anche per Firefox
Orgoglioso di seguirti dalla prima ora!!!😉
io ti ho conosciuto oggi con questo video nella home, ma posso già dirti che per me sei un grande🔥
Conosciuto nel 2020 per un tuo video in cui dicevi di aver previsto l’arrivo della pandemia. E da lì il resto è storia. PS I video verticale sono interessanti ma io li trovo… troppo corti 😁
ho cominciato a seguirti nel periodo covid... e non ho più smesso. Trovo i tuoi video interessanti e piacevoli, magari da oggi guarderò anche gli short 🙂
BRAVO! Video molto, molto utile.
Io appartengo a quelli a cui in teoria vuoi più bene. Sono uno dei tanti, confusi, là nella nebbia della rete.
E da questa posizione privilegiata ti ripeto quello che ti scrissi sulla storia dell'allevamento di russe (commento che non hai motivo di ricordare): è bene e utile conoscere le dinamiche delle piattaforme su cui si lavora, ma secondo me ti fasci troppo la testa.
I tuoi risultati sono meritati tutti e 200mila, perché fai cose che interessano, oltre a insegnare, che siano video lunghi o che siano video corti che fanno da traino ai primi.
Con affetto, riconoscenza e molta, molta stima da un tuo fan.
Ti seguo sicuro da un paio d'anni e a me gli shorts fanno cag-😂😂
Sei unico, Giacomo 💚
Non ricordo quale fu il video che mi spinse a iscrivermi al tuo canale, ma io ero qui ben prima della barba! 😅Dovremmo creare un sistema cronologico "a.b./d.b." per i tuoi iscritti YT ⏱
Grandissimo, video molto interessante di come alla fine i creator siano in balia delle analisi aziendali di turno. Vince chi si adatta prima e al meglio :D
Per quanto mi riguarda ti seguo da tempo, ma preferisco i video agli shorts. Purtroppo questa deriva di contenuti sempre più atomici non mi piace molto.
iscritto prima della pandemia, non vedo gli shorts o quasi. Grande ciauu
La tua capacità di adattamento a un mondo con una variabilità così spiccata e con così brevi tempi operativi è ammirevole. Sei un vincente evoluzionistico. Riproduciti, ti prego 😂
Certo che gli scorte servono solo x aumentare gli iscritti ma i video sono Vera informazione più approfondita!!! Bravo👍
Interessantissimo! C'è tutta un'analisi accurata dietro...
Io ti ho conosciuto ormai non so quanti anni fa grazie al video sui Neanderthal.
Da sempre mi è piaciuto un sacco vedere l'entusiasmo che hai nei video, gli shorts, per esempio, li guardo meno volentieri dei classici video.
Io sono iscritta da anni, e solo con questo video mi sono "accorta" che recentemente hai pubblicato molti shorts! UA-cam mi propone sempre solo i tuoi video lunghi, e mai i tuoi shorts. Me li sono recuperati ora finito il video per curiosità :)
Un applauso semplicemente per la tua sincerità, non è da tutti dire le cose come "realmente" stanno.
Sono iscritto dai tempi della pandemia, periodo in cui, dopo aver seguito alcuni video sull'argomento, ho cominciato ad apprezzare le tue conoscenze e la tua professionalità.
A me basta questo! Nel tuo caso, degli algoritmi poco importa, a me preoccupano quelli dei disinformatori che aumentano su YT.
ciao hiu! Pensa che io sono iscritto da quando aveva circa 5000 iscritti!
se a scuola insegnassero e sapessero intrattenere bene come fa lui, certi disinformatori terrapiattisti antilunisti forse nemmeno esisterebbero, hahaha
@@MD_il_microcanale ciao a te MD. 😄👋
Mi fa piacere trovarti anche qui.
Parole sante!
Ho trovato in lui un buon punto di riferimento in questo campo sia prima che durante la pandemia, ha fatto un lavoro esemplare e spiegando in maniera semplice i dati che ogni giorno venivano diffusi. Oltre a tante altre cose di cui si occupa. Di solito non scrivo commenti qui sotto, ma sotto questo video valeva la pena, per le ragioni che ho scritto sopra.
Infine condividiamo la stessa "problematica", se così possiamo definirla e cioè: anche io ho visto un picco di iscritti, da 32, sono passato a 40 e tutto questo in appena 2 anni. 🤣
Questi algoritmi sono proprio strani, quasi peggio dei terrapiattisti 🤣
Per capodanno passo sul tuo canale, sotto il tuo ultimo video per farti gli auguri.
A quanto pare la riparazione del Commodore e la serie di video è arrivata a conclusione. 😄👋
@@hiutuber8838 auguri di buon anno!
Grazie Giacomo! Video interessantissimo, per me che sono una grande fruitrice di You Tube ma che non conosco niente dei meccanismi che lo regolano. Ma dire ai tuoi nuovi follower che vuoi loro meno bene... sei unico!😄
ti seguo da anni. complimenti per tutto
Ho iniziato a seguirti per i video sull' evoluzione umana, ancora il mio argomento preferito
Ti seguo dal 2019 🥰
adoro la tua trasparenza
Ciao Giacomo, il ti ho conosciuto con gli shorts, poi ho recuperato moltissimi dei tuoi video completi!
Personalmente è stato un sollievo vedere che approfondisci gli argomenti degli shorts in video più lunghi, non è possibile dare abbastanza informazione in 30 secondi (che però sono sufficienti a far venire la curiosità e aprire il canale).
Ultima considerazione, personalmente l'algoritmo degli shorts è molto più "azzeccato" nei consigli di quello dei video lunghi.
Ultimamente gli shorts mi consigliano roba molto più interessante, questa differenza di approccio dell'algoritmo potrebbe portare il tuo canale agli occhi di persone che, tramite l'algoritmo "standard" di UA-cam, non riceverebbero mai i tuoi video nel feed. Poi se qualcuno è interessato aprirà il canale e guarderà i video, ma comunque essere presente su due algoritmi è sempre meglio che su uno solo!
Io ti seguo ho fatto una ricerca tra i tuoi video visti da "perché tutte le malattie vengono dalla Cina".
Quanti eravamo all'epoca ? ? ?
Sempre in gamba e buon lavoro ! ! !
Non sapevo neanche che avessi fatto degli shorts 😂 È un tipo di contenuto che personalmente interessa poco, non consente il giusto livello di approfondimento, e per questo motivo faccio sempre più fatica ad apprezzare IG.
Vedo con piacere che alcuni divulgatori stanno tornando a bazzicare più spesso YT con video lunghi e strutturati, "come si faceva una volta".
Ora però mi hai messo curiosità e gli shorts me li vado a vedere eh 😅
Io ti avevo già scoperto per i video però ti ho incontrato anche negli shorts. Ora mi sono iscritto 😊
Io ti ho conosciuto su Instagram, sicuramente con i reel ora non ricordo, e poi ti ho seguito su UA-cam...
Sei diventato molto bravo e professionale, la crescita è stata di pubblico ma anche di qualità del prodotto. Detto ciò, per quanto io sia (anche) un pubblicitario proprio non riesco ad appassionarmi ai funzionamenti dei social. Ci fossero stati questi mezzi ai miei tempi, dubito che avrei fatto il content creator.
Caro Giacomo,
Devo davvero complimentarmi: sei bravissimo, preparatissimo e simpaticissimo.
Ok, dopo questa doverosa sviolinata ti volevo sottoporre una considerazione che ti piacerà.
Orbene, hai osservato che nella società occidentale, ma in generale in tutte quelle società dove le donne si sono “emancipate” andiamo incontro alla estinzione di “razza”...?
Giacomo, non ti agitare, ma non mi viene in mente un termine diverso per distinguere te e me da un nigeriano o da un thailandese.
I numeri parlano molto chiaro.
Laddove le donne sono al potere (e qui lo sono col vento in poppa) si osserva che nel giro di pochi decenni: addio alla identità genetica di Giacomo, Giovanni e amici.
Certo, lo so bene che tutto si trasforma e si implementa in forme nuove.
Ma temo che le elucubrazioni politicamente corrette non bastino a mettere tutti tranquilli sul fatto che in pochi anni saremo sostituiti fisicamente da altre “razze”.
La Cappella degli Scrovegni, la Facoltà di Scienze, il bar del paese, non vedranno più il genere di persone che le hanno calcate per tanti decenni, ma nuove etnie, nuove facce, nuove culture venute da lontano e non autoctone.
Un po’ come le nutrie o le tartarughe da compagnia che hanno occupato un ambiente che non è proprio il loro.
Quindi:
Se un comportamento di un specie/famiglia/genere/gruppo porta alla estinzione di quel gruppo oppure alla sua sostituzione, ne segue che quel comportamento è “sbagliato”.
Allora:
Donne Emancipate = Estinzione di Razza
Ti piace?
Del resto, se dove le donne sono “emancipate” si viene sostituiti da gruppi in cui le donne non lo sono, ne segue che noi abbiamo Torto e loro hanno Ragione.
O no...???
Certo che in senso assoluto nulla è “sbagliato”, per un osservatore che si trovasse a diversi Parsec di distanza.
Non sarebbe nemmeno sbagliato se il nostro piccolo pianeta venisse distrutto da una guerra termonucleare: si tratterebbe solo un piccolo evento inserito in un contesto cosmico.
Attendo una tua simpatica e creativa risposta.
Spero davvero che non dimenticherai questo mio modesto intervento.
Complimenti ancora.
Giovanni.
Io sono qui per i tuoi video. 😊
Ciao Giacomo, io ho iniziato a guardare i tuoi video su UA-cam quando ne avevi tipo 5 sul canale.
Comunque è raro che guardo gli shorts.
Aspetto sempre i tuoi contenuti, grazie per il lavoro che fai!
Non ricordo da quando mi sono iscritto, ma ti ho conosciuto su Instagram e poi ho visto solo video!
Gli short non li cago proprio. Mi sono iscritto per la tua divulgazione scientifica.
Saluti.
Ti ho conosciuto da pochi mesi, ma iniziando subito dai video a cui mi sono appassionata; poi ho scoperto anche gli shorts, che in effetti sono molto stuzzicanti “ ed invogliano ad approfondire.
Credo che possano essere utili come primo assaggio per chi ancora non ti conosce, ma ovviamente non possono veicolare molte informazioni.
Per quello che mi riguarda seguo sempre molto volentieri il tuo canale.
io ti ho scoperto durante il covid, poi quando sono usciti i tuoi reel ne ho visti un paio ma in realtà ora guardo solo i tuoi video youtube
Io ti seguo grazie a @robertomercadini che ti ha citato in un suo video e ti ho conosciuto col video sulle api da miele. Credo tu abbia avuto un'impennata anche in quel periodo
Sei un grande Giacomo ❤ se venissi a fare un evento in zona Bergamo sarebbe il massimo
non ricordo come ti ho scoperto dato che già molti anni fa vedevo i video in modo saltuario, ma ricordo di essermi iscritto al canale da meno di 2 anni, dopo aver seguito un dibattito in una live di Ivan Grieco
Ero nei primi 40mila iscritti, sono felice tu mi voglia così bene ❤
io sono un iscritto recente, ti ho scoperto su Instagram e sono arrivato qui su UA-cam per fare indigestione dei tuoi video hahah
Io ti ho conosciuto una settimana fa con i video sulla evoluzione umana. Ora (mentre faccio pulizie e faccende di casa 😅) mi ascolto almeno 3 tuoi video al giorno
A me gli shorts piacciono poco, perché sono iscritto da un bel pezzo e preferisco avere informazioni complete. Per restare su un tema già affrontato, è come un orgasmo interrotto sul più bello😂👋
Idem. Sono diventato fuori target su tutte le piattaforme e mi girano perché, oltre ad essere qualcosa che non mi interessa, non è nemmeno una scelta dei creator quando un trend che sono costretti a seguire perché già così a chi dirige
Io ti seguo da quando eri piccolo! (senza barba 😁)
A parte gli scherzi era sicuramente pre pandemia, non ricordo un video specifico da cui ho iniziato a seguirti ma ricordo bene un filone molto interessante sull'evoluzione umana e sui Neanderthal
Non credo aver mai visto uno short tuo, né di altri, perché il formato assomiglia troppo a quello di FB, IG, Tiktok, tendente al clickbait, allo scorrimento rapido, al bombardamento, piú che alla qualitá del contenuto. E quando si parla di scienza, oltre che di politica, storia ecc., la durata del video per me é fondamentale per valutare a priori il livello non solo qualitativo, ma anche di approfondimento del contenuto. Buon anno!
Un altro aspetto che può differenziare i tuoi iscritti "tradizionali" da quelli acquisiti tramite shorts è che se ci fosse un tool di analisi demografica probabilmente noteresti un incremento significativo degli iscritti sotto i 20 anni, che è il pubblico che tradizionalmente è più affine all'uso dei reels piuttosto che di contenuti meno sintetici.
Sarebbe interessante che affrontassi anche tu il fenomeno "Reels e dopamina", che sembra essere uno dei motivi che spingono i gestori dei social a preferire sulla loro piattaforma contenuti decontestualizzati e polarizzanti in shorts di pochi secondi, rispetto ai video tradizionali.
Assolutamente sì, la soglia dell' età e la famosa godibilità immediata (che in vero sta' prendendo piede anche in adulti, questo mondo va' troppo di fretta..e per troppe frustrazioni) la direbbe lunga sulle preferenze di stile video. Sono una persona che nasce sui libri e adoro quelli che oltre il contenuto hanno almeno dalle 400 pagine in sù, e gli shorts mi danno un brivido d'angoscia.
Ciao Roselmmort....😉
@@barbaradethierry7171 la penso come te, chissà cosa ci riserva il futuro.
Ciao. Non saprei, mi rendo co to che per un youtuber sono tutti aspetti importanti, sia quello del ritorno economico, sia quello del gradimento del proprio lavoro da parte dei followers. Sono molto perplesso però riguardo alla liberalità di espressione, e di conseguenza anche genuinità dell'informazione trasmessa. Chissà perché sto via via maturando sempre di più un certo sospetto sui social in generale. In alcune occasioni sono rimasto scottato dalla censura applicata ai commenti, non si banna la volgarità caciarona ma piuttosto l'espressione di una idea propria del commentatore, anche se esposta nel modo più educato possibile. Questo fatto mi rattrista al punto da indurre in me, per osmosi, il dubbio che tutto quello che passa su youtube sia accuratamente "filtrato" dal proprietario della piattaforma (non considerando instagram e Facebook affetti, a mio avviso, da un puritannesimo d'altri tempi, oltre che da un controllo politico neanche tanto velato). Non credo che sia il tuo caso -
Io apprezzo molto i tuoi video - ma a me dispiacerebbe moltissimo se un giorno dovessi arrivare a constatare che anche gli argomenti che tratti siano in qualche modo "addomesticati" per non dispiacere troppo agli amministratori.
Sono matto io? Sarò un complottista? Boh... francamente io non mi sento tale, ma certi ritorni mi danno da pensare.
Io mi sono iscritta nel 2020, durante la pandemia, mi avevano colpito particolarmente i video sul Sars- cov 2. Ora guardo entrambi, sia i video sia gli short. Continua così 🤗🤗
Mi sa che morirò povero, gli shorts non li sopporto.
A me comunque si è viralizzato un video più o meno nel tuo periodo, secondo me c'è qualcosa che fa click nell'algoritmo oltre il giustissimo discorso sugli shorts che hai fatto.
Comunque sono anni che ti conosco e seguo i tuoi video lunghi, non ho mai guardato un tuo shorts 😅
Ho scoperto la funzione cronologia iscrizioni, e ti ho trovato il 16/10/2019, perfetto
Iscritto da ottobre 2018. Ci vogliamo un sacco bene! 😂
Io pure, affezionata da moooolto prima degli shorts! E prediligo sempre i video lunghi su youtube 😊
Grazie per aver condiviso la tua riflessione Giacomo 👍 non trovo mai noioso vedere un po' di dietro le quinte. Speriamo che col tempi gli shorts trovino il giusto spazio sulla piattaforma e non vadano ad soffocare o sostituire sempre di più i contenuti "tradizionali". Hanno il potenziale per essere un buon mezzo per l'autopromozione dei canali, ma dipenderà probabilmente dall'uso che ne faremo come fruitori
Io ti seguo fin dall'inizio guardo i video lunghi quando ho la testa per seguire ma ad esempio a fine giornata quando sono stanco e la mia soglia di attenzione è bassa preferisco guardarmi qualche short.
ti ho conosciuto casualmente con i video lunghi consigliati da youtube 2 o 3 anni fa, guardo anche gli shorts ma non li amo troppo
Io ti ho conosciuto penso con il primo video che hai caricato su UA-cam e ti ho consigliato nei commenti di comprarti un microfono perché ancora non ce l’avevi 😂 poi ti ho incontrato per caso in stazione a Padova e niente, non ho mai smesso di seguirti
Un professionista e che sa fare video con la massima trasparenza. I miei complimenti bel video, anche la storia del bottone che è la meno importante mi ha divertito.