Posto pazzesco, sia l'eremo che il bellissimo paesaggio della Majella e della Valle dell'Orfento, resi ancora più magici dai colori dell'autunno. Che avventura! Grazie per un altro bellissimo video e reportage fotografico di un posto così unico, devo decisamente visitarlo!
Ciao Alessandro, grazie! ti consiglio proprio di andarci al più presto! magari passi da sopra e ti eviti la salita da Decontra... ma tanto. poi al ritorno sempre un pò di salita ti aspetta fino alla Majelletta
ciao Francesco! se non ci sei stato, assolutamente ti consiglio di organizzare in questi giorni, appena puoi, i colori sono stupendi! tra l'altro il posto è magico! un caro saluto!
Carissimo Luigi, Con questa escursione mi hai riportato 25/30 anni in dietro nella mia vita quando da L'Aquila ho portato con me altre 14 persone per percorrere la valle dell'Orfento a partire dal Blockhaus sino a Caramanico con visita all'eremo di San Giovanni. Anche io ho strisciato "qual verme" per accedere a quel suggestivo luogo. Oggi le tue foto e le tue riprese, tecnicamente sempre valide, ed il fondo musicale, hanno toccato le corde del mio cuore e mi hanno riproposto, sublimandolo, un ricordo per me indelebile e non soltanto per l'eremo, che basterebbe da solo, ma per tutto lo stupendo percorso nella valle e lungo il fiume. Grazie .
Che gioielli che riserva l' Abruzzo ci sono stata per la prima volta quest' anno(ho visitato l' Eremo di Santo Spirito) e ne sono rimasta innamorata! Per non parlare di Campo Imperatore con la sua atmosfera surreale. Grazie per averci fatto vedere il percorso!
I colori autunnali regalano sempre delle bellissime emozioni e la Maiella è uno di quei posti che mi ha affascina di più, anche per la presenza degli eremi scavati nella roccia. Bellissimo video, come anche il precedente.
Ciao Luigi!! Complimenti per questa escursione meravigliosa! Di luoghi fantastici ne ho visti , ma questo è veramente unico, per non parlare del modo per raggiungerlo....bellissimo! Grande lavoro e dedizione fanno di te oltre che un grande fotografo, anche un grande escursionista e youtuber
Bel video , camera molto chiara precisa , davvero un bel posto dovuto al santo , vita ritirata in preghiera , ingegnoso il recupero dell' acqua piovana dallo scivolio della roccia . Ciao Luigi bravo .
Che posto incredibile..e che natura, che paesaggi per raggiungerlo...quel "passaggio del gatto" per raggiungere l'ingresso dell'eremo è pazzesco...tutto documentato, cole al solito, con un video speciale. complimenti.
Che lavoraccio fare queste riprese tutto da solo, aggiungendoci la difficoltà dell'escursione pure....sei un grande Luigi. Tra l'altro sono stato nella valle dell'Orfento il weekend scorso, ho fatto un'escursione proprio li giù ma non sono arrivato fino all'eremo, bellissimo comunque.
Posto straordinario e unico al mondo, ho visto nei tuoi occhi la fatica per raggiungere l'eremo..ma ne è valsa la pena! I colori dell'autunno come hai ricordato sono uno degli aspetti più interessanti, natura fantastica! Alla prossima Luigi 🤩👍
Percorso bellissimo..... uno dei più selvaggi per la "rudezza" soprattutto l'ultimo pezzo finale per arrivare all'Eremo.... Sono stato a quello di Sant'Onfrio e alla Casa di Ovidio alias Tempio di Ercole Curino ma in confronto è una "passeggiata". Ci debbo andare.... Complimenti per i tuoi servizi e reportage naturalistici..... Io ho casa sul Lago di Campotosto..... l'Abruzzo riserva sempre 1000 bellissime sosprese. Buona domenica
Ciao Luigi!! Questi sono posti bellissimi!! Siamo rimasti a Caramanico terme per 3 giorni, e abbiamo visitato anche Decontra , un posto davvero incantevole !! Purtroppo non siamo riusciti ad andare all'eremo , perché non eravamo attrezzati per fare questa camminata! Come al solito i tuoi video e le tue fotografie sempre al top !! Hai un modo davvero speciale per raccontare questi luoghi , nulla da invidiare a superquark !! Ti mandiamo un mega abbraccio !!
Ciao Lino, grazie! Come vedi mi sto appassionando alla Maiella e i suoi ambienti, ci sono voluti oltre 5 anni! E' una montagna difficile da percorrere e difficile da comprendere con eleganza sue valle e le sue cime. Ma sto cercando di recuperare e l'eremo di San Giovanni è un luogo molto caratterizzante emblematico. Spero di aver documentato il percorso in modo completo, nel mio stile. La. doppia camera ... mi hanno aiutato dei ragazzi, altrimenti sarebbe stata una pratica molto lunga... Il luogo mi ha colpito ed a causa della pessima luce, ho deciso di tornare a fotografare la valle, un delle viste belle del quadrante. Vediamo il meteo quando m ipermetterrà... Grazie ancora, luigi! ciao
Ciao Luigi...posto super mistico e stupendo. Non ci sono mai stato ma ci andrò....Complimenti per il video, come al solito molto interessante e complimenti anche per essere riuscito ad entrare strisciando e con la camera in mano 😃
ciao Fabio, grazie per la visita! Se non ci siete mai stati, il consiglio è di organizzare presto con la banda di briganti! Magari vi fate il giro completo della Valle dell'Orfento, da rimanere senza fiato per la bellezza! Un caro saluto, a presto!
Ciao Luigi, un posto molto rappresentativo di chi sceglie di tagliare i ponti con tutto e tutti, tipico proprio degli "eremiti". Certamente vivere per anni in un luogo del genere, non può che accrescere la stima in me per chi lo ha abitato, e anche per chi come te lo ha raccontato , raggiungendolo. Un caro saluto Luigi!!
Ciao Marco!!! il luogo è meramente mozzafiato per tanti motivi, la bellezza della valle, la complessità del sistema idrico dell'eremo, l'entrata tra le rocce, ma sopratutto il pensiero che Pietro da Morrone vivesse qui!
Ciao Alexander! Grazie! Il sentiero è stupendo veramente, forse un pò noioso da Decontra alla sbarra, o meglio era caldo asfissiante quindi ho goduto poco la salita. Attenzione: dalla sbarra il sentiero esposto e panoramico è chiuso da interdizione del comune di Caramanico...
Magia dei remoti eremi abruzzesi; prima della sbarra, sulla destra, è presente un sentiero, in alcuni punti esposto, che conduce all'eremo dal basso, avresti potuto chiudere un piccolo anello tornando dalla via delle scalette ed avresti potuto godere di ulteriori panorami. Ciao Luigi, spero di incontrarti sulle nostre montagne.
Ciao Piero, grazie! Di sicuro ci incontriamo, non è raro beccarmi! Il sentiero esposto è chiuso per interdizione, volevo farlo, ma non avrei potuto di certo documentarlo... Sono passato per la normale, in attesa della riapertura...
3 ore e passa di cammino di quel tipo lo rendono fantascienza per me. Comunque solo chi fa video del genere può capire il lavoro che c'è dietro a un prodotto di qualità come questo, a prescindere dai contenuti più o meno interessanti. Ad esempio, come hai fatto a riprenderti mentre entravi nell'eremo? Hai usato un drone? Per quanto riguarda la Valle dell'Orfento, davvero suggestiva. Ci sono stato l'anno scorso a dicembre. Caramanico è molto carino sotto Natale, peccato per le Terme (davvero notevoli) chiuse. E' stata però l'unica volta in cui ho davvero rischiato di morire, scivolando su una roccia nascosta dalle foglie bagnate. Comunque complimenti davvero, sempre molto interessante.
Ciao Maurizio!!! Grazie, grazie anche per la considerazione, in effetti effettuare l'escursione già impegnativa e realizzare contestualmente anche il video, aumenta di molto il tempo necessario. Le riprese con doppio punto di ripresa sono state effettuate con la macchina OM1 su cavalletto, sopra un masso, davanti l'eremo.
Complimenti per il video! Da un po' volevo organizzare una visita qui e per fortuna ho visto il tuo video, con due bimbe piccole ed irrequiete non è proprio il caso.. devo aspettare che crescano un po'! Grazie!
Ciao Marco, grazie! Il sentiero è abbastanza impegnativo in effetti, dipende quanto sono motivate le bambine. Il luogo potrebbe essere molto affascinante e misterioso per un bambino...
Come al solito video stupendo, foto meravigliose. Grazie Luigi per permettermi di " visitare " con i tuoi scatti questi magnifici luoghi. Vorrei chiederti se ti e' possibile aggiungere alle foto, la focale, il tempo di scatto e il diaframma in modo da avere un riferimento tecnico . Grazie ancora.
Ciao grazie! Per quanto riguarda i dati di scatto, io dissoluto non li metto perché non credo siano rilevanti alla fine della documentazione, di solito scatto con un diaframma di f11 su full frame, f 9 0 10 su APSC e f 6.3/8 su M43. Se non si tratta di esposizioni particolari il tempo lo decide la macchina e può variare in breve tempo, magari passa una nuvola e si scurisce la scena allora ci vuole un stop in più di luce. Non c'è una formula magica.
Molto bello. Sarebbe interessante conoscere di che cosa vivesse quell'eremita. Solo di acqua? E trascorreva la sua vita tutta lì in quell'eremo o si spostava anche?
Ciao Roberto, in effetti Pietro da Morrone aveva un alimentazione prevalentemente vegetariana, erbe e frutti della terra anche coltivati. Si spostava spesso negli eremi vicini e comunque c'era sempre una piccola comunità di confratelli che collaboravano alla gestione. Molto affascinante!
@@LuigiNespeca forse il secondo quello fatto da te nel video. I due sentieri si riuniscono nel punto in cui inizia la discesa ripida, solo che nell'altro ovviamente arrivi dalla parte opposta.
Ciao Luciano, grazie ! Non mi sono soffermato su questioni fotografiche, il percorso era lungo e faticoso.. Ho usato la macchina OM System OM1 e la lente M.Zuiko 12-40 F2.8 pro II
Credo che prima e dopo l' eremita sia stato usato per fuggire a qualcosa o a qualcuno. E che prima non bisognasse strisciare perché ci sono i segni della pietra rotta a metà.
Ciao! la struttura è stata sicuramente realizzata da altre comunità anteriori all'eremita, dopo non saprei che l'avesse in uso. Per quanto riguarda l'entrata: quando era abitata la grotta aveva delle strutture di legno, delle balaustre ed eventualmente delle scale, facilmente distruttibili in caso appunto di pericolo.
Stupendo questo video,bellissimo il monastero,toglimi una curiosita' chi ha fatto le riprese nel punto in cui tu strisci sulla roccia e l'inquadratura viene fatta dalla parte opposta della montagna ?
Ciao Marco Grazie! Di solito faccio le riprese sempre da solo, faccio avanti e indietro. Per Fortuna questa volta mi ha aiutato un ragazzo, io ho posizionato ed impostato la camera, poi ho raggiunto l'eremo e il ragazzo ha pigiato Rec al momento giusto!
Posto pazzesco, sia l'eremo che il bellissimo paesaggio della Majella e della Valle dell'Orfento, resi ancora più magici dai colori dell'autunno. Che avventura! Grazie per un altro bellissimo video e reportage fotografico di un posto così unico, devo decisamente visitarlo!
Ciao Alessandro, grazie! ti consiglio proprio di andarci al più presto! magari passi da sopra e ti eviti la salita da Decontra... ma tanto. poi al ritorno sempre un pò di salita ti aspetta fino alla Majelletta
Emozionante... devo andarci assolutamente. Grazie Luigi
ciao Francesco! se non ci sei stato, assolutamente ti consiglio di organizzare in questi giorni, appena puoi, i colori sono stupendi!
tra l'altro il posto è magico! un caro saluto!
Carissimo Luigi,
Con questa escursione mi hai riportato 25/30 anni in dietro nella mia vita quando da L'Aquila ho portato con me altre 14 persone per percorrere la valle dell'Orfento a partire dal Blockhaus sino a Caramanico con visita all'eremo di San Giovanni. Anche io ho strisciato "qual verme" per accedere a quel suggestivo luogo. Oggi le tue foto e le tue riprese, tecnicamente sempre valide, ed il fondo musicale, hanno toccato le corde del mio cuore e mi hanno riproposto, sublimandolo, un ricordo per me indelebile e non soltanto per l'eremo, che basterebbe da solo, ma per tutto lo stupendo percorso nella valle e lungo il fiume. Grazie .
Caro Roberto, grazie, mi fa davvero molto piacere che questo video abbia rinvigorito ricordi lontani. Il luogo è veramente stupendo!!
Che gioielli che riserva l' Abruzzo ci sono stata per la prima volta quest' anno(ho visitato l' Eremo di Santo Spirito) e ne sono rimasta innamorata! Per non parlare di Campo Imperatore con la sua atmosfera surreale. Grazie per averci fatto vedere il percorso!
Ciao Alessandra, grazie a te! L'Abruzzo è pieno di piccoli segreti...
Bellissima quella zona piena di eremi, tra storia e mistero. Questo di San Giovanni all'orfento davvero incredibile!
Ciao Luca, uno dei luoghi più belli visitati ultimamente!
I colori autunnali regalano sempre delle bellissime emozioni e la Maiella è uno di quei posti che mi ha affascina di più, anche per la presenza degli eremi scavati nella roccia. Bellissimo video, come anche il precedente.
Ciao Max, grazie davvero! i colori della Maiella sono bellissimi in questo periodo, ma l'eremo è magico!
Posto magnifico e video spettacolare. Bravo Luigi!
Ciao Angelo, grazie veramente!!
Ciao Luigi!! Complimenti per questa escursione meravigliosa! Di luoghi fantastici ne ho visti , ma questo è veramente unico, per non parlare del modo per raggiungerlo....bellissimo! Grande lavoro e dedizione fanno di te oltre che un grande fotografo, anche un grande escursionista e youtuber
Grazie mille Roberto, io ce la metto tutta!
Grazie Luigi....orgoglioso di vivere in questa regione ti ringrazio per il modo come la racconti.....GRAZIE!!
Grazie Mille Antonio !
Eremo meraviglioso.Grazie per avercelo fatto vedere.
Ciao Leandro, grazie a te! magari un giorno andrai a visitarlo di persona, vale la pena!
Bel video , camera molto chiara precisa , davvero un bel posto dovuto al santo , vita ritirata in preghiera , ingegnoso il recupero dell' acqua piovana dallo scivolio della roccia .
Ciao Luigi bravo .
Ciao Andrea, grazie! il luogo è spettacolare!!
Incredibilmente bello questo video.... sarà che l'autunno mistifica tutto ma hai fatto un vero capolavoro. Complimenti
Ciao Giampiero, grazie mille! certo i colori autunnali sono una bella cornice!
Che posto incredibile..e che natura, che paesaggi per raggiungerlo...quel "passaggio del gatto" per raggiungere l'ingresso dell'eremo è pazzesco...tutto documentato, cole al solito, con un video speciale. complimenti.
Grazie Mille! questa è una delle escursioni più belle degli ultimi tempi, molto consigliata, ma senza vertigini!
Bellissimo. Bello il sentiero finale con la discesa nel bosco. Colori fantastici l'eremo è veramente particolare.
Ciao Maurizio, grazie! la discesa nel bosco fil tratto più bello del percorso in effetti! per non parlare dell'eremo!
Che lavoraccio fare queste riprese tutto da solo, aggiungendoci la difficoltà dell'escursione pure....sei un grande Luigi. Tra l'altro sono stato nella valle dell'Orfento il weekend scorso, ho fatto un'escursione proprio li giù ma non sono arrivato fino all'eremo, bellissimo comunque.
Ciao, grazie davvero!! in effetti la ripresa video aumenta un pò la durata dell'escursione ;-)
Bellissima la valle dell'Orfento!
@@LuigiNespeca non essendo un escursionista sono andato con il gruppo di Majellando partendo da Caramanico Terme, è stata una bella esperienza
Grazie di questa splendida avventura.
Complimenti
Ciao Grazie a Te!!!
Posto straordinario e unico al mondo, ho visto nei tuoi occhi la fatica per raggiungere l'eremo..ma ne è valsa la pena! I colori dell'autunno come hai ricordato sono uno degli aspetti più interessanti, natura fantastica! Alla prossima Luigi 🤩👍
Ciao Salvatore, grazie! uno dei luoghi più belli che abbia visitato!
Percorso bellissimo..... uno dei più selvaggi per la "rudezza" soprattutto l'ultimo pezzo finale per arrivare all'Eremo.... Sono stato a quello di Sant'Onfrio e alla Casa di Ovidio alias Tempio di Ercole Curino ma in confronto è una "passeggiata". Ci debbo andare.... Complimenti per i tuoi servizi e reportage naturalistici..... Io ho casa sul Lago di Campotosto..... l'Abruzzo riserva sempre 1000 bellissime sosprese. Buona domenica
Ciao, certo che anche il Lago di Campotosto è bellissimo, grazie, a presto!
Bellissime riprese! Questo posto è bello anche con i colori autunnali. Grazie Luigi per la condivisione
Ciao Giuseppe, grazie!
Penso che questo luogo sia bello in tutte le stagioni! forse in estate è un pò caldo per arrivare...
@@LuigiNespeca Meglio a Maggio con il contrasto del verde della foresta e le vette ancora innevate della Majella
Ciao Luigi!! Questi sono posti bellissimi!! Siamo rimasti a Caramanico terme per 3 giorni, e abbiamo visitato anche Decontra , un posto davvero incantevole !! Purtroppo non siamo riusciti ad andare all'eremo , perché non eravamo attrezzati per fare questa camminata! Come al solito i tuoi video e le tue fotografie sempre al top !! Hai un modo davvero speciale per raccontare questi luoghi , nulla da invidiare a superquark !! Ti mandiamo un mega abbraccio !!
Ciao Mauro, grazie davvero! Decontra è un piccolo presepe.
Spero che la prossima volta sarete in grado di visitare l'eremo,
Grande Luigi, ti seguiamo sempre...sarebbe bellissimo incontrarti in cammino su qualche montagna!!
i tuoi video sono fantastici!
Grazie mille! sicuro prima o poi mi becchi.. sono sempre tra le valle! ;-) a presto!
Come al solito un grande video per un escursione stupenda che io ho fatto facendo il sentiero dello spirito
Ciao, grazie!! Il luogo merita non una, ma 100 escursioni!! a presto!
Grazie Luigi!!! Ci hai permesso di entrare in questo luogo incantato dove vivono solo fede e natura. Fantastico!
Ciao Claudio, grazie a te!!
Bravo Luigi, belle foto e complimenti per il video d'ingresso all'eremo con i due punti di ripresa, veramente spettacolare. Ottimo!
Ciao Lino, grazie!
Come vedi mi sto appassionando alla Maiella e i suoi ambienti, ci sono voluti oltre 5 anni! E' una montagna difficile da percorrere e difficile da comprendere con eleganza sue valle e le sue cime. Ma sto cercando di recuperare e l'eremo di San Giovanni è un luogo molto caratterizzante emblematico. Spero di aver documentato il percorso in modo completo, nel mio stile. La. doppia camera ... mi hanno aiutato dei ragazzi, altrimenti sarebbe stata una pratica molto lunga...
Il luogo mi ha colpito ed a causa della pessima luce, ho deciso di tornare a fotografare la valle, un delle viste belle del quadrante.
Vediamo il meteo quando m ipermetterrà...
Grazie ancora, luigi!
ciao
Uno spettacolo ⭐⭐⭐⭐⭐
Ciao Nando!! ieri sera mi sono visto i tuoi video a San Colombano, stupendo anche lì!!
Ciao Luigi...complimenti per il bellissimo video, un luogo veramente straordinario pieno di storia e spiritualità.
ciao Michele, dispiace andare via per quanto il luogo sia bello!
Avventura faticosa ma piena di fascino che posto incredibile ciao Luigi a presto 🍀
Ciao Annamaria, grazie! Stavolta è stato faticoso ma il luogo vale un pò di sudore! Grazie, a presto!
sempre molto bello e interessante: grazie !
Ciao Alberto, grazie mille!
Complimenti Luigi, bellissimo video! È stato un piacere incontrarti in cammino...alla prossima
Giovanni grazie mille per il supporto tecnico! a presto e grazie ancora, senza di voi avrei avuto qualche difficoltà in più!
Ci fai vedere sempre posti bellissimi grz
Ciao Moreno!! grazie!
Posto molto bello e particolare bravo Luigi complimenti
Ciao Luigi, grazie, luogo mistico!
Che dire... meriteresti una puntata di GEO !
🔝
ma grazie Sergio!!! magari li chiamo!
Bellissimo video!
Grazie!
Spettacolare Luigi!
Simone, ciao!! devi andarci!
Bravissimo Luigi
Grazie!!
Grazie Luigi.... Posto bellisimo..... Pura poesia.....
Ciao Nico, grazie a te!
Ciao Luigi...posto super mistico e stupendo. Non ci sono mai stato ma ci andrò....Complimenti per il video, come al solito molto interessante e complimenti anche per essere riuscito ad entrare strisciando e con la camera in mano 😃
ciao Fabio, grazie per la visita!
Se non ci siete mai stati, il consiglio è di organizzare presto con la banda di briganti! Magari vi fate il giro completo della Valle dell'Orfento, da rimanere senza fiato per la bellezza!
Un caro saluto, a presto!
Grazie. Meraviglioso. Che altro dire ?
Grazie davvero!
Bellissima la Valle dell'Orfento, ci sono stato, partendo da Caramanico Terme, a fine ottobre 2 anni fa e l'ambiente era davvero incredibile .
Ciao, infatti è un ambiente stupendo!
Bel video! 👍🏻
Grazie 🙏
Ciao Luigi, un posto molto rappresentativo di chi sceglie di tagliare i ponti con tutto e tutti, tipico proprio degli "eremiti". Certamente vivere per anni in un luogo del genere, non può che accrescere la stima in me per chi lo ha abitato, e anche per chi come te lo ha raccontato , raggiungendolo. Un caro saluto Luigi!!
Caro Sergio, grazie!
Visitando l'eremo si percepisce questo desiderio di isolamento, isolamento però in un luogo bellissimo!
SPETTACOLARE!
Ciao Marco!!! il luogo è meramente mozzafiato per tanti motivi, la bellezza della valle, la complessità del sistema idrico dell'eremo, l'entrata tra le rocce, ma sopratutto il pensiero che Pietro da Morrone vivesse qui!
Proprio ieri eravamo sul B2 da Caramanico verso il Vallone. Spettacolare!.
La valle dell'orfento è stupenda!!
Il sentiero B1 a mio avviso è tra i più belli del parco Maiella, vorrei poterlo fare un giorno fino al rifugio Di Marco. Video molto bello.
Ciao Alexander! Grazie!
Il sentiero è stupendo veramente, forse un pò noioso da Decontra alla sbarra, o meglio era caldo asfissiante quindi ho goduto poco la salita.
Attenzione: dalla sbarra il sentiero esposto e panoramico è chiuso da interdizione del comune di Caramanico...
Ottimo.
Grazie Antonio!
Magia dei remoti eremi abruzzesi; prima della sbarra, sulla destra, è presente un sentiero, in alcuni punti esposto, che conduce all'eremo dal basso, avresti potuto chiudere un piccolo anello tornando dalla via delle scalette ed avresti potuto godere di ulteriori panorami. Ciao Luigi, spero di incontrarti sulle nostre montagne.
Ciao Piero, grazie! Di sicuro ci incontriamo, non è raro beccarmi!
Il sentiero esposto è chiuso per interdizione, volevo farlo, ma non avrei potuto di certo documentarlo... Sono passato per la normale, in attesa della riapertura...
@@LuigiNespeca Capisco, è da un pò che non lo visito e non ero al corrente della chiusura. Buone escursioni e foto. p.s. Grazie a te.
Ciao Piero, alla fine ci siamo incontrati, non proprio in montagna, ma è stato un piacere salutarti! grazie!
@@LuigiNespeca È stato davvero un piacere conoscerti! La prossima, si spera, sui sentieri delle nostre montagne.
3 ore e passa di cammino di quel tipo lo rendono fantascienza per me. Comunque solo chi fa video del genere può capire il lavoro che c'è dietro a un prodotto di qualità come questo, a prescindere dai contenuti più o meno interessanti. Ad esempio, come hai fatto a riprenderti mentre entravi nell'eremo? Hai usato un drone?
Per quanto riguarda la Valle dell'Orfento, davvero suggestiva. Ci sono stato l'anno scorso a dicembre. Caramanico è molto carino sotto Natale, peccato per le Terme (davvero notevoli) chiuse. E' stata però l'unica volta in cui ho davvero rischiato di morire, scivolando su una roccia nascosta dalle foglie bagnate. Comunque complimenti davvero, sempre molto interessante.
Ciao Maurizio!!! Grazie, grazie anche per la considerazione, in effetti effettuare l'escursione già impegnativa e realizzare contestualmente anche il video, aumenta di molto il tempo necessario.
Le riprese con doppio punto di ripresa sono state effettuate con la macchina OM1 su cavalletto, sopra un masso, davanti l'eremo.
Complimenti per il video! Da un po' volevo organizzare una visita qui e per fortuna ho visto il tuo video, con due bimbe piccole ed irrequiete non è proprio il caso.. devo aspettare che crescano un po'! Grazie!
Ciao Marco, grazie!
Il sentiero è abbastanza impegnativo in effetti, dipende quanto sono motivate le bambine. Il luogo potrebbe essere molto affascinante e misterioso per un bambino...
Come al solito video stupendo, foto meravigliose. Grazie Luigi per permettermi di " visitare " con i tuoi scatti questi magnifici luoghi. Vorrei chiederti se ti e' possibile aggiungere alle foto, la focale, il tempo di scatto e il diaframma in modo da avere un riferimento tecnico . Grazie ancora.
Ciao grazie!
Per quanto riguarda i dati di scatto, io dissoluto non li metto perché non credo siano rilevanti alla fine della documentazione, di solito scatto con un diaframma di f11 su full frame, f 9 0 10 su APSC e f 6.3/8 su M43.
Se non si tratta di esposizioni particolari il tempo lo decide la macchina e può variare in breve tempo, magari passa una nuvola e si scurisce la scena allora ci vuole un stop in più di luce. Non c'è una formula magica.
Molto bello. Sarebbe interessante conoscere di che cosa vivesse quell'eremita. Solo di acqua? E trascorreva la sua vita tutta lì in quell'eremo o si spostava anche?
Ciao Roberto, in effetti Pietro da Morrone aveva un alimentazione prevalentemente vegetariana, erbe e frutti della terra anche coltivati. Si spostava spesso negli eremi vicini e comunque c'era sempre una piccola comunità di confratelli che collaboravano alla gestione. Molto affascinante!
@@LuigiNespeca Grazie Luigi
Musiche ottime ….perfette
ciao Pietro ci metto molta cura nella selezione musicale, grazie!
Ci sono stato due volte, la prima partendo dalla Maielletta la seconda dal percorso che hai fato tu, che credo sia più lungo.
ciao Fabio, quale ti è piaciuta di più?
@@LuigiNespeca forse il secondo quello fatto da te nel video. I due sentieri si riuniscono nel punto in cui inizia la discesa ripida, solo che nell'altro ovviamente arrivi dalla parte opposta.
@@FabioCalabreseTube si, si! so esattamente quale sia l'altro sentiero, passa per il Rifugio Di Marco, solo che al rientro è tutto in salita...
Domenica vengo ad ammirare il foliage
Troverai una bella situazione!!
Bello , non hai detto gli obbiettivi che hai usato 👋👋.
Ciao Luciano, grazie ! Non mi sono soffermato su questioni fotografiche, il percorso era lungo e faticoso..
Ho usato la macchina OM System OM1 e la lente M.Zuiko 12-40 F2.8 pro II
@@LuigiNespeca 👍👋👋.
Credo che prima e dopo l' eremita sia stato usato per fuggire a qualcosa o a qualcuno.
E che prima non bisognasse strisciare perché ci sono i segni della pietra rotta a metà.
Ciao! la struttura è stata sicuramente realizzata da altre comunità anteriori all'eremita, dopo non saprei che l'avesse in uso.
Per quanto riguarda l'entrata: quando era abitata la grotta aveva delle strutture di legno, delle balaustre ed eventualmente delle scale, facilmente distruttibili in caso appunto di pericolo.
Stupendo questo video,bellissimo il monastero,toglimi una curiosita' chi ha fatto le riprese nel punto in cui tu strisci sulla roccia e l'inquadratura viene fatta dalla parte opposta della montagna ?
Ciao Marco Grazie!
Di solito faccio le riprese sempre da solo, faccio avanti e indietro. Per Fortuna questa volta mi ha aiutato un ragazzo, io ho posizionato ed impostato la camera, poi ho raggiunto l'eremo e il ragazzo ha pigiato Rec al momento giusto!
@@LuigiNespeca grazie, il video è molto bello,e le tue inquadrature sono molto professionali.ciao