Antonio, il video più chiaro ed esplicito trovato su UA-cam che tratta della costruzione di un stampo per fogli cerei! Complimenti per il modo di lavoro pulito, ordinato ed esplicito! Grazie per la disponibilità di condividere! Continua cosi
Una belleza. Gracias por compartir este modelo tan bien hecho. Yo pondria unas bisagras mas o una larga que ocupe todo el largo porque si se tuersen se desfasa la matriz. Excelente trabajo. Felicitaciones ❤
Ciao Fabio, innanzitutto complimenti per il progetto, per il video molto esplicativo e la disponibilità che dai in tutte le tue risposte. Io sono ancora in fase di test e nelle diverse prove ho eseguito ho "risolto" il problema del distaccante usando il Grasso di vaselina al posto del olio o di altro distaccante spray. Funziona perfettamente creando un film continuo sul battente, non crea problemi alla catalizzazione delle componenti ed è economico. Ho riscontrato invece un problema analogo ad una altra persona che ha lasciato un commento, ovvero la gomma siliconica catalizza perfettamente sul lato "esterno" mentre sul lato a contatto del foglio cereo rimane molto appiccicosa e in alcune cellette dello stampo si sono formate delle bollicine d'aria. Ho fatto vari tentativi a diverse temperature del foglio, ma il problema persiste nonostante il dosaggio delle componenti sia calibrato al grammo. Da cosa potrebbe dipendere il problema secondo te? io ho usato la r30 pro. Dovrei usare la r20 pro oppure provare su altri fogli di cera. Nel caso, potresti gentilmente indicarmi da chi hai acquistato il foglio cereo usato per il tuo stampo?
Altri non hanno avuto questo tipo di problema. A questo punto prova a cambiare foglio cereo. Io l'ho preso da Piemonte miele. Magari aspetta più tempo prima di sformare lo stampo, io ho aspettato 24 ore. Come risulta la R30? È più dura? E di quanto?
@@fabiofedeli3854 Credo proprio che farò un tentativo usando un foglio cereo diverso, quindi grazie mille per l'informazione. Riguardo la gomma siliconica ti posso dire che la r30 ha una durezza decisamente adeguata per questo tipo di stampo, ma l'inconveniente della catalizzazione non credo sia dipendente dal fattore tempo: un paio di stampi di test che hanno presentato questo problema sono rimasti in questo condizione, a distanza di giorni, segno che la catalizzazione si è bloccata. Come se a contatto con il foglio cereo la gomma abbia "assorbito" qualcosa o sia rimasta umida troppo a lungo, tanto da fermarne il processo di indurimento su quella faccia. Inoltre il problema delle minuscole bolle d'aria formatesi nello stampo. Tra le mie ipotesi potrebbe esserci anche il fattore termico che altera lo stato della cera... ci può stare? hai avuto feedback positivi anche sui test effettuati in giornate calde?
@Antonino Cantone Ciao Antonino. Invece ti confermo che il problema è la cera! Puoi verificarlo tu stesso, come ho fatto io, in questo modo: prendi un po' di cera di tua produzione, la fondi e la applichi ad uno stampino (io ho usato una barretta delle Lego dei miei figli). Dopo che si è solidificata ripeti il test, ovviamente usando il minimo necessario di prodotto e in modo più grossolano, ma vedrai che con la tua cera (io ho fuso un paio di telaini da melario vecchiotti) la catalisi avviene senza problemi e con risultati eccellenti. Fammi sapere!!!
@Antonino Cantone credo che sia un'ottima idea, alla quale io francamente non avevo pensato. Fammi sapere davvero se funziona in questo modo. ps. per me è stato anche un modo per "testare" la "qualità" della cera dai miei store abituali...
good job. I have made the mold. but when I wanna paste it to PP plate. I can't glue it well. what is in the little bottle when you put it on mold before you put acetic silicon. it's a silicone adhesive aid? silicone primer?
Buongiorno, so che è passato del tempo dalla pubblicazione ma questo rimane il progetto migliore e più attuale quindi vorrei riportare la mia esperienza dopo aver seguito le istruzioni riportate ne video. Ho fatto due stampi usando prima la resina Rpro tech 33 e una volta terminata la prima colata, dopo l'indurimento ho usato l'apposito distaccante venduto dalla stessa ditta della gomma siliconica, il risultato però è stato lo stesso ottenuto da Fabio, infatti le due colate hanno fatto un unico corpo, inoltre le parti a contatto con la cera sono rimaste appiccicose. Per il secondo stampo, dopo aver anche contattato la ditta produttrice e chiesto consigli, ho usato R pro tech 45 ma stavolta prima della seconda colata ho applicato del nastro adesivo trasparente dove non volevo che aderisse la gomma siliconica e in questo caso, con il semplice aiuto di un taglierino, ho ottenuto il risultato voluto.
Dobray wieczor zaulo perfekcyjnie pokazałeś filmik ,jak samemu można zrobic matrycę pięknie to pokazałeś, o to mi chodziło,,teraz wiem jak mam do siebie zrobić matrycę, Pozdrawiam 👍💪
Salve...ma è indispensabile uno spessore di 1 cm per quelle lastre di alluminio? Quale è il motivo di questo spessore? Cosa conporta farle più fine, esempio da 5 mm? Grazie e conplimenti!!!
Scusami...un'altra domanda, anzichè il plexiglass o legno per fare gli spessori si può utilizzare delle piattine in alluminio? Perchè il taglio di queste è molto preciso...grazie ancora
Buongiorno Fabio, ma se al posto delle stecche in plexiglass, usassi dei listelli di legno di egual misura? Quindi tutto legno? Non riesco a trovare il plexiglass. Grazie!
Perfetto, grazie. Visto che sei così gentile, ma se invece dell'alluminio che qui da me è molto difficile da trovare, usassi delle piastre di ferro tagliate a misura e magari per via del peso, di spessore leggermente inferiore?
Rettifico! Necessitava solamente di più tempo per l'asciugatura, forse dovuto alle basse temperature. Il primo stampo è perfetto, stasera procederò con il contro stampo.
Salve, anche io ho avuto il problema che la gomma siliconica (ho usato R20) lato cera è rimasta appiccicosa. Qualcuno ha trovato dove è il problema? Ringrazio anticipatamente
Ho ancora qualche domanda :) Hai usato silicone normale per incollare lo stampo sulla piastra? Non possiamo usare il legno invece della lamiera di alluminio?
Ciao buongiorno sono sempre orsi Giacomo. E se io invece di mettere un qualsiasi olio distaccante spray tra la prima e la seconda colata, mettessi un piccolo strato di scotch proprio fino fino? Su tutta la cornice intorno. Cosa ne penseresti?
Certo, importante che non si attacchi al silicone. Secondo me l'alluminio a superficie liscia potrebbe andare bene. Comunque ti conviene fare la prova con un po' di prodotto.
Hi Fabio i would like to ask you , what glue have you used so the silicone rubber stay in aluminium and you used aceton to clean the surface of the aluminium? Thank you.
Ciao come sempre molto esaustivo adesso lo rivedo e poi provo e costruirlo, se non sono maleducato ti domando quanti fogli cerei fai in un ora io ho circa 70 arnie bravissimo
Ciao. Non capisco perché non conosco l'italiano. Uso la traduzione. Il silicone non si è separato l'uno dall'altro al 18° minuto nel video? Ne hai parlato? Potresti parlare brevemente di quello che hai fatto lì?
Ciao non so che dirti, anche altri hanno lamentato questo inconveniente. Hai mescolato bene? Hai usato le giuste proporzioni. In caso segnalalo al produttore.
@@fabiofedeli3854 ti ringrazio! Si si ho mescolato in modo da ottenere un prodotto omogeneo. Comunque riproverò!! Utilissimo il tuo video!! Grazie mille!!!
Salve, ho seguito passo passo la procedura indicata nel video ma purtroppo è risultato un fallimento. Ho utilizzato la r30 pro ma non si è catalizzata dove c'era il foglio cereo che è rimasto umido dopo diversi giorni a temperatura abbastanza elevata. Come posso fare?
Hai mescolato bene i componenti? hai rispettato le dosi? In caso di mancata catalizzazione non c'è nulla da fare. Se vuoi provare ancora prova ad utilizzare un foglio cereo che sia fatto con cera diversa. Ma prima è buona prassi fare delle piccole prove con campioni di cera. Le prove si fanno di solito per tutti gli stampi appunto per non sprecare prodotto.
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema con la gomma siliconica che è rimasta molliccia e appiccicosa sulla faccia dello stampo a contatto con il foglio cereo. Ho provato con il foglio cereo a diverse temperature, sia ambiente che dopo aver tenuto il foglio cereo diverse ore in frigorifero, ed anche io ho provato con la r30. Lei per caso ha risolto il problema? grazie se vorrà rispondermi.
@@martabartali4893 hai provato solo con la 30 pro oppure anche con la 20? anche a te si formano delle piccole bollicine d'aria nello stampo? grazie mille se vorrai rispondere.
درود استاد عزیز من از مخاطبین شما در ایرانiranهستم استاد دوتا سوال دارم چرا از وازلین یا یک نوع روغن استفاده کردین همون قسمت من متوجه نشدم و قسمت برش مرحله دو
Ciao, ho sbagliato ad usare olio di vasellina. Si deve usare un distaccante per evitare che i due pezzi si attacchino. In alternativa si può usare la pellicola per alimenti.
Buon pomeriggio Fabio. Ho una domanda, Se invece di acquistare un distaccante io usassi un distaccante tipo olio di oliva potrebbe funzionare? E se invece dovessi acquistare un distaccante spray di che cosa si tratterebbe? Perché non so cosa chiedere sinceramente.. Grazie.
Ciao, Prima prova su un pezzettino. Deve formare una pellicola uniforme. Se se vedi che l'olio si raggruppa in goccioline non ve bene. Io non rischierei.
@@fabiofedeli3854 capisco. Comunque eventualmente io comprassi un distaccatore spray cosa mi consiglieresti? Perché lo vado a comprare non mi importa..
@@fabiofedeli3854 ok. Va bene ti ringrazio tanto di avermi aiutato.Poi ti manderò un video con le diverse fasi, con il prodotto finito e il suo funzionamento. Grazie mille Fabio.
La goma de silicona líquida es "R Pro 20" y hay varias marcas que también puedes encontrar en Internet. Al final, para pegar el molde, use silicona acética común.
La gomma siliconica liquida è "R Pro 20" e ne esistono diverse marche che trovi anche su internet. Alla fine per incollare lo stampo usa del comune silicone acetico.
Buon pomeriggio Fabio. Una domanda tecnica su questa cosa bellissima che hai costruito. Ma le due piastre di alluminio, quanto misurano in altezza e lunghezza? Perché sul progetto non c'è scritto. Grazie mille.
@@fabiofedeli3854 Perfetto Fabio. Perfetto, ora mi portano i conti. Comunque, Gran bel tutorial video. Poi ti farò sapere come è venuto e come si comporta. Se hai piacere. Grazie ancora
@@giacomo073 ci tengo. Altri l'hanno fatto e mi hanno inviato foto e video. Ricorda di usare un apposito distaccante, meglio se spray. In caso usalo anche sul foglio cereo. 😉
@@fabiofedeli3854 caro Fabio non ti preoccupare La mia è una parola data. Grazie del consiglio sul usare un ottimo distaccante. Vedrò di utilizzare qualcosa di speciale spray. Grazie mille ancora. Appena finito ti manderò delle foto e magari un video di come funziona. Ciao grazie.
Buongiorno Fabio complimenti per I tuoi video davvero interessanti, volevo chiederti cortesemente dove hai acquistato le lastre di alluminio che hai usato nel video e le misure..grazie
ciao, le ho acquistate da una ditta che lavora i metalli. Dovresti fare una ricerca per la tua zona. Le misure le devi calcolare tu in base al foglio cereo. Devi calcolare 2cm in più per il lato destro, 2 cm in più per il lato sinistro e 1cm in più per il lato posteriore. Ovviamente lo stampo lo farai qualche mm più grande per poi refilarlo.
Ciao Fabio e grazie della condivisione del video molto tecnico. Secondo te va be se la piastra di alluminio viene incollata direttamente con il bicomponente al momento della colata. Grazie.
Praticamente quelle due leve sinistra e destra per aprire quel pochino che basta all'inizio per poi aprire completamente la pressa con la maniglia centrale.
Complimenti, gran bel lavoro. Ma hai fatto due volte la gomma siliconica, quindi 1kg per faccia dello stampo? Cosa si puo usare per non fare incollare la seconda colata alla prima? Carta forno no?
Si, due volte. Circa 600 gr per lato (meglio abbondare sempre). Per distaccante si potrebbe usare la pellicola alimentare ma meglio essere sicuri e prendere un apposito distaccante, costano pochi euro.
@@apicolturabeesaga3340 no, ma per sicurezza puoi mettere un po di nastro biadesivo. Dopo che fai il primo stampo non staccare assolutamente il foglio cereo, perché altrimenti la colata si intrufola tra il primo stampo ed il foglio cereo.
Ciao Fabio , bel video e grazie per condividerlo, io sto preparando già tutti i materiali, ma vedo nei commenti problemi con la gomma siliconica e il foglio cereo con rispetto al catalisi , pensavo se è conveniente farlo con il foglio cereo di plastica, non lo so se si attacca la gomma siliconica alla plastica, che ne pensi può risultare, grazie mille
Bravissimo complimenti .... Ho giusto un paio di domande ..... Quanta gomma siliconica serve distintamente per la parte superiore e per quella inferiore ? Per distribuire il siliconiche nei piani di alluminio la soatola era “dentellata”? Perché si vedono le striature di siliconiche
Appena trovo fogli cerei adatti la farò .... Ho cercato su internet le dimensioni delle celle della ligustica sono di 5,3 millimetri e misurando i fogli cerei che mi sono avanzati dall’anno scorso sono di 4,9
Ciao le misure mancano perché prima devi fare lo stampo in gomma siliconica poi prendi le misure per le lastre di alluminio che devono essere qualche mm inferiori dello stampo.
Ciao grazie per il video. Ho seguito le indicazioni e ho creato lo stampo, ma ho un problema con i fogli cerei... si formano delle crepe. Hai qualche consiglio da darmi ? Grazie
Si formano delle crepe perché lavori in ambiente freddo. Lavora ad almeno 20° di temperatura. Se hai già fatto il primo stampo e durante il ribaltamento si è formata una crepa, quest'ultima puoi cercare di ripararla cercando di farla saldare col calore e la pressione delle dita. Tuttavia se è solo una crepa e le due parti di foglio cereo aderiscono non dovresti avere problemi. Al limite ti stamperà fogli cerei con la linea della crepa che le api faranno sparire.
Le cerniere, i piedini in gomma e i perni (da 4mm) in ferramenta assortita. Per la leva ho modificato una staffa a L. Le piastre in alluminio le ho fatte fare da una ditta che lavora vari tipi di metalli.
@@fabiofedeli3854 DISTACCANTE SILICONICO SENZA SOLVENTE IN BOMBOLA SPRAY DA 400 ml www.amazon.it/dp/B01MXDF54D/ref=cm_sw_r_cp_api_i_AJTAG6TPK2XTG8KGSJGW. Questo distaccante può andare bene?
Ancora complimenti all'ideatore perchè il progetto resta un opera d'arte , ma qualcuno è riuscito a replicare l'opera? Sto procedendo ma lungo il percorso ho incontrato dei dubbi di soluzione incerta : alcune recensioni sull' apposito distaccante siliconico che ho comprato dicono che non funziona sulla gomma siliconica che usa stampi in gomma siliconica ... come primo dubbio non è male ...in messa in opera ho fisicamente percepito che il millimetro di battente sulla matrice superiore sia uno strato sotto ogni punto di vista "inconsistente" , ho ricolato continuo a procedere con almeno 3mm se qualcuno ha provato a farlo , qualunque esodo può fare luce . Grazie .
Grazie Fabio , mi sono iscritto a facebook , le mie capacità di comunicazione virtuale sono messe a dura prova in un mondo che non mi appartiene , restando sul reale il problema maggiore che sto affrontando sul contesto di questa comunicazione è che l'apposito distaccante siliconico crea seri problemi di catalizzazione sulle tutte parti esposte a questo prodotto . se potessi tornare indietro , lo sconsiglierei nel modo più assoluto e userei un sottile foglio di pellicola di alluminio ben disteso per impedire la fusione .
Ciao ti faccio i miei complimenti , sei bravissimo , pensi che possa essere una buona idea utilizzare oltre che un distaccante specifico anche una pellicola per alimenti al fine di separare fisicamente le due superfici di gomma o pensi che non sia necessario? Grazie!
Se usi un distaccante, ancora meglio spray, è il massimo. La pellicola va bene ma la devi stendere per bene, evita qualsiasi piega perché il controstampo la riproduce. Se lo costruisci, mi raccomando di non staccare mai, anche per piccole porzioni, il foglio cereo.
Fabio io sono Domenico e sono davvero felice di conoscerti , le api sono la mia passione ,molti anni fa ho provato a fare uno stampo senza riferimenti di esperienze altrui , il risultato è stato un foglio cereo totalmente ondulato da renderlo inutilizzabile . Adesso che ho visto il tuo video mi sono iscritto di istinto al canale , è la prima volta che mi iscrivo ad un canale ne so quale sigificato abbia , ma sono entusiasta del tuo modo di spiegare le cose e soprattutto mi ha colpito la precisione con cui operi , ne ho visti molti su questo tema ... forse tutti anche in lingue incomprensibili . Adesso francamente mi piacerebbe molto riuscire a fare uno stampo come hai fatto tu, è ormai inevitabile che proverò ad imitarti , ho aquistato 2kg di gomma siliconica e lo spray distaccante vorrei seguire il tuo progetto alla lettera fino alla fine , proossimamente mi procucrerò il plexiglas e le bacchette di legno , ma le lastre di alluminio quanto capitale disperdono ?
Ciao e complimenti per tutto. Ho provato a fare lo stampo ma mi è restato leggermente appiccicaticcio dalla parte del foglio cereo, mentre il lato da attaccare sull’alluminio è ben asciutta. Volevo sapere se è normale (è successo anche a te) oppure mi conviene rifare tutto. L’idea è geniale di ottima comprensione. Grazie.
La forma la mantiene, solo che ho dovuto rifare la prima colata perché avevo sbagliato e quindi staccando il foglio “matrice dalla parte “a vaschetta “ è venuto via a pezzettini e pensavo che anche a lavoro ultimato mi avrebbe dato problemi a staccare il foglio nuovo! Comunque grazie e spero che funzioni, come dice.
Coucou j'ai fait une nouvelle vidéo sur UA-cam une saison ruche et une machine à gaufrer la cire tu verras j'ai fait plusieurs vidéos fabrication de ruche et fabrication de cadre et un peu de tout en vidéo avec capture david apiculteur
Ciao Fabio, mi chiamo Braulio Fuenmayor, vengo dal Venezuela, sono molto interessato a poter costruire la mia matrice di cera, data la situazione politica del mio paese, è quasi impossibile acquisirla, potresti condividere il tuo design ? la mia email è misionmaraka@yahoo.com
non commento mai i video ma questo è davvero fatto bene, ottimo progetto, ottima spiegazione e ottima esecuzione. davvero bravo!
Antonio, il video più chiaro ed esplicito trovato su UA-cam che tratta della costruzione di un stampo per fogli cerei! Complimenti per il modo di lavoro pulito, ordinato ed esplicito! Grazie per la disponibilità di condividere! Continua cosi
Una belleza. Gracias por compartir este modelo tan bien hecho. Yo pondria unas bisagras mas o una larga que ocupe todo el largo porque si se tuersen se desfasa la matriz. Excelente trabajo. Felicitaciones ❤
Bella descrizione ed ottimo video. Inizialmente non avrei detto che fosse un lavoro fatto in modo artigianale. Complimenti.
Ciao Fabio, innanzitutto complimenti per il progetto, per il video molto esplicativo e la disponibilità che dai in tutte le tue risposte. Io sono ancora in fase di test e nelle diverse prove ho eseguito ho "risolto" il problema del distaccante usando il Grasso di vaselina al posto del olio o di altro distaccante spray. Funziona perfettamente creando un film continuo sul battente, non crea problemi alla catalizzazione delle componenti ed è economico. Ho riscontrato invece un problema analogo ad una altra persona che ha lasciato un commento, ovvero la gomma siliconica catalizza perfettamente sul lato "esterno" mentre sul lato a contatto del foglio cereo rimane molto appiccicosa e in alcune cellette dello stampo si sono formate delle bollicine d'aria. Ho fatto vari tentativi a diverse temperature del foglio, ma il problema persiste nonostante il dosaggio delle componenti sia calibrato al grammo. Da cosa potrebbe dipendere il problema secondo te? io ho usato la r30 pro. Dovrei usare la r20 pro oppure provare su altri fogli di cera. Nel caso, potresti gentilmente indicarmi da chi hai acquistato il foglio cereo usato per il tuo stampo?
Altri non hanno avuto questo tipo di problema. A questo punto prova a cambiare foglio cereo. Io l'ho preso da Piemonte miele.
Magari aspetta più tempo prima di sformare lo stampo, io ho aspettato 24 ore.
Come risulta la R30? È più dura? E di quanto?
@@fabiofedeli3854 Credo proprio che farò un tentativo usando un foglio cereo diverso, quindi grazie mille per l'informazione. Riguardo la gomma siliconica ti posso dire che la r30 ha una durezza decisamente adeguata per questo tipo di stampo, ma l'inconveniente della catalizzazione non credo sia dipendente dal fattore tempo: un paio di stampi di test che hanno presentato questo problema sono rimasti in questo condizione, a distanza di giorni, segno che la catalizzazione si è bloccata. Come se a contatto con il foglio cereo la gomma abbia "assorbito" qualcosa o sia rimasta umida troppo a lungo, tanto da fermarne il processo di indurimento su quella faccia. Inoltre il problema delle minuscole bolle d'aria formatesi nello stampo. Tra le mie ipotesi potrebbe esserci anche il fattore termico che altera lo stato della cera... ci può stare? hai avuto feedback positivi anche sui test effettuati in giornate calde?
No, ho visto un paio di persone su Facebook che l'hanno costruito e sono molto soddisfatti.
Il mio funziona benissimo
@Antonino Cantone Ciao Antonino. Invece ti confermo che il problema è la cera! Puoi verificarlo tu stesso, come ho fatto io, in questo modo: prendi un po' di cera di tua produzione, la fondi e la applichi ad uno stampino (io ho usato una barretta delle Lego dei miei figli). Dopo che si è solidificata ripeti il test, ovviamente usando il minimo necessario di prodotto e in modo più grossolano, ma vedrai che con la tua cera (io ho fuso un paio di telaini da melario vecchiotti) la catalisi avviene senza problemi e con risultati eccellenti. Fammi sapere!!!
@Antonino Cantone credo che sia un'ottima idea, alla quale io francamente non avevo pensato. Fammi sapere davvero se funziona in questo modo. ps. per me è stato anche un modo per "testare" la "qualità" della cera dai miei store abituali...
Esposizione davvero professionale! Grazie.
Vă salut, spuneți- mi vă rog câte grame de silicon gumat a intrat la toată presa , mulțumesc frumos
Se non ricordo male circa 500 gr
perfetto, saluti e grazie per una tale presentazione :)) grazie a Dio che il mondo si è ridotto e ho potuto vederlo :))
good job. I have made the mold. but when I wanna paste it to PP plate. I can't glue it well. what is in the little bottle when you put it on mold before you put acetic silicon. it's a silicone adhesive aid? silicone primer?
Hi, you have to sand the surface first. Then degrease with acetone (the bottle you're referring to) and then glue with acetic silicone.
Good work.
@@fabiofedeli3854 the bottle is maybelline?
@@jonsmith1165 nail polish remover. What women use for nail polish.
@@fabiofedeli3854 how about German WACKER glasses glue
Boa tarde meu amigo parabéns pelo seu trabalho ficou muito bom obrigado por compartilhar
Grazie a te per averlo apprezzato. 😉
Отлично получилось, очень аккуратно.
Video của bạn chia sẻ rất hay thanks bạn
Buongiorno, so che è passato del tempo dalla pubblicazione ma questo rimane il progetto migliore e più attuale quindi vorrei riportare la mia esperienza dopo aver seguito le istruzioni riportate ne video. Ho fatto due stampi usando prima la resina Rpro tech 33 e una volta terminata la prima colata, dopo l'indurimento ho usato l'apposito distaccante venduto dalla stessa ditta della gomma siliconica, il risultato però è stato lo stesso ottenuto da Fabio, infatti le due colate hanno fatto un unico corpo, inoltre le parti a contatto con la cera sono rimaste appiccicose. Per il secondo stampo, dopo aver anche contattato la ditta produttrice e chiesto consigli, ho usato R pro tech 45 ma stavolta prima della seconda colata ho applicato del nastro adesivo trasparente dove non volevo che aderisse la gomma siliconica e in questo caso, con il semplice aiuto di un taglierino, ho ottenuto il risultato voluto.
Gracias amigo y hermano de Italia. Muy buena creación y muy buena explicación.
Excelente video. Felicidades. Sería bueno ver la continuación ya usándolo con el estampado de la cera.
Dobray wieczor zaulo perfekcyjnie pokazałeś filmik ,jak samemu można zrobic matrycę pięknie to pokazałeś, o to mi chodziło,,teraz wiem jak mam do siebie zrobić matrycę, Pozdrawiam 👍💪
Salve...ma è indispensabile uno spessore di 1 cm per quelle lastre di alluminio? Quale è il motivo di questo spessore? Cosa conporta farle più fine, esempio da 5 mm?
Grazie e conplimenti!!!
Grazie, gran bel video complimenti
Você vende a prensa de laminar cera de abelha?
No, mi dispiace.
Большое Молдавское спасибо вам друг 🙌☕🍯☕😉💪
Very nice information
Thanks you
Grazie
Scusami...un'altra domanda, anzichè il plexiglass o legno per fare gli spessori si può utilizzare delle piattine in alluminio? Perchè il taglio di queste è molto preciso...grazie ancora
Si certo
Buongiorno Fabio, ma se al posto delle stecche in plexiglass, usassi dei listelli di legno di egual misura? Quindi tutto legno? Non riesco a trovare il plexiglass. Grazie!
Va benissimo anche il legno
Perfetto, grazie. Visto che sei così gentile, ma se invece dell'alluminio che qui da me è molto difficile da trovare, usassi delle piastre di ferro tagliate a misura e magari per via del peso, di spessore leggermente inferiore?
Potrebbero andare bene ma il ferro raffredda più difficilmente dell'alluminio. Se fa pochi fogli potrebbe andare bene.
Rettifico! Necessitava solamente di più tempo per l'asciugatura, forse dovuto alle basse temperature. Il primo stampo è perfetto, stasera procederò con il contro stampo.
@@cristianodegola5047 ottimo, fammi sapere del risultato finale
Salve, anche io ho avuto il problema che la gomma siliconica (ho usato R20) lato cera è rimasta appiccicosa. Qualcuno ha trovato dove è il problema?
Ringrazio anticipatamente
Non riesco a capire il perché.
A me e ad altri non è successo. Invece a te e a qualcun'altro si.
Booo, non saprei. Magari cambiando marca.....
@@fabiofedeli3854 grazie, ho usato la stessa marca che usi nel video. Non capisco proprio
Ho ancora qualche domanda :) Hai usato silicone normale per incollare lo stampo sulla piastra? Non possiamo usare il legno invece della lamiera di alluminio?
Ciao buongiorno sono sempre orsi Giacomo. E se io invece di mettere un qualsiasi olio distaccante spray tra la prima e la seconda colata, mettessi un piccolo strato di scotch proprio fino fino? Su tutta la cornice intorno. Cosa ne penseresti?
Potrebbe andare bene.
Ciao Fabio buongiorno, per gli spessori al posto del plexiglas e del legno posso usare altri materiali?…ad esempio profili di alluminio
Certo, importante che non si attacchi al silicone. Secondo me l'alluminio a superficie liscia potrebbe andare bene. Comunque ti conviene fare la prova con un po' di prodotto.
Hi Fabio i would like to ask you , what glue have you used so the silicone rubber stay in aluminium and you used aceton to clean the surface of the aluminium? Thank you.
Hi, I used acetone for cleaning. For bonding I used acetic silicone.
@@fabiofedeli3854 thank you very much.
Ciaon, purtroppo non si riesce a scaricare , al momento del download dice : errore
Strano, prova da altri video
Ciao Fabio ,negli altri video che hai pubblicato non c'è il progetto , ho riprovato a scaricare ma dice sempre errore nel caricamento.
@@francescocorradi669 adesso sono in ferie. Quando rientro provvedo
@@fabiofedeli3854 apposto ho risolto.. grazie mille
@@francescocorradi669 fammi sapere, in caso ti mando il link
Ciao come sempre molto esaustivo adesso lo rivedo e poi provo e costruirlo, se non sono maleducato ti domando quanti fogli cerei fai in un ora io ho circa 70 arnie bravissimo
Mi credi che ancora non ho avuto il piacere di provarlo?
Vorrei fare anche un video aggiuntivo sul funzionamento.
Complimenti dove si po trovare la goma siliconica gratie
Ciao. Non capisco perché non conosco l'italiano. Uso la traduzione. Il silicone non si è separato l'uno dall'altro al 18° minuto nel video? Ne hai parlato? Potresti parlare brevemente di quello che hai fatto lì?
Avrei dovuto usare un apposito distaccante. Olio di vasellina non ha funzionato.
@@fabiofedeli3854
Grazie
Ciao! Ho utilizzato la tua stessa colla siliconica ma la parte a contatto con il foglio cereo è rimasta appiccicosa, ti è mai successo? Grazie!
Ciao non so che dirti, anche altri hanno lamentato questo inconveniente. Hai mescolato bene? Hai usato le giuste proporzioni. In caso segnalalo al produttore.
@@fabiofedeli3854 ti ringrazio! Si si ho mescolato in modo da ottenere un prodotto omogeneo. Comunque riproverò!! Utilissimo il tuo video!! Grazie mille!!!
Top .....bellissimo video
Salve, ho seguito passo passo la procedura indicata nel video ma purtroppo è risultato un fallimento. Ho utilizzato la r30 pro ma non si è catalizzata dove c'era il foglio cereo che è rimasto umido dopo diversi giorni a temperatura abbastanza elevata. Come posso fare?
Hai mescolato bene i componenti? hai rispettato le dosi?
In caso di mancata catalizzazione non c'è nulla da fare.
Se vuoi provare ancora prova ad utilizzare un foglio cereo che sia fatto con cera diversa. Ma prima è buona prassi fare delle piccole prove con campioni di cera. Le prove si fanno di solito per tutti gli stampi appunto per non sprecare prodotto.
@@fabiofedeli3854 grazie, ho mescolato bene e le dosi erano giuste. Farò delle prove come lei ha suggerito. Grazie ancora.
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema con la gomma siliconica che è rimasta molliccia e appiccicosa sulla faccia dello stampo a contatto con il foglio cereo. Ho provato con il foglio cereo a diverse temperature, sia ambiente che dopo aver tenuto il foglio cereo diverse ore in frigorifero, ed anche io ho provato con la r30. Lei per caso ha risolto il problema? grazie se vorrà rispondermi.
@@loopze27 purtroppo no, ho cambiato anche tipo di foglio cereo ma non ci sono riuscita. Alla fine ho comprato uno stampo per fogli cerei già fatto
@@martabartali4893 hai provato solo con la 30 pro oppure anche con la 20? anche a te si formano delle piccole bollicine d'aria nello stampo? grazie mille se vorrai rispondere.
Boa noite qual a expresura de aluminio um abraço de Portugal
درود استاد عزیز من از مخاطبین شما در ایرانiranهستم استاد دوتا سوال دارم چرا از وازلین یا یک نوع روغن استفاده کردین همون قسمت من متوجه نشدم و قسمت برش مرحله دو
Ciao, ho sbagliato ad usare olio di vasellina. Si deve usare un distaccante per evitare che i due pezzi si attacchino. In alternativa si può usare la pellicola per alimenti.
Buon pomeriggio Fabio. Ho una domanda, Se invece di acquistare un distaccante io usassi un distaccante tipo olio di oliva potrebbe funzionare? E se invece dovessi acquistare un distaccante spray di che cosa si tratterebbe? Perché non so cosa chiedere sinceramente.. Grazie.
Ciao,
Prima prova su un pezzettino. Deve formare una pellicola uniforme. Se se vedi che l'olio si raggruppa in goccioline non ve bene.
Io non rischierei.
@@fabiofedeli3854 capisco. Comunque eventualmente io comprassi un distaccatore spray cosa mi consiglieresti? Perché lo vado a comprare non mi importa..
@@giacomo073 devi chiedere al venditore o leggere le istruzioni. Deve essere specifico per gomma siliconica.
@@fabiofedeli3854 ok. Va bene ti ringrazio tanto di avermi aiutato.Poi ti manderò un video con le diverse fasi, con il prodotto finito e il suo funzionamento. Grazie mille Fabio.
Buenos días mi nombre es Jaime Salazar soy de colombia cómo se llama la silicona cómo a go para adquirirla muchas gracias
La goma de silicona líquida es "R Pro 20" y hay varias marcas que también puedes encontrar en Internet.
Al final, para pegar el molde, use silicona acética común.
La gomma siliconica liquida è "R Pro 20" e ne esistono diverse marche che trovi anche su internet.
Alla fine per incollare lo stampo usa del comune silicone acetico.
@@fabiofedeli3854 muchas gracias por toda la información
¿Cuánto es por favor?
Mi dispiace, non vendo.
Grazie mille per il video, voglio solo sapere quali sono i nomi dei prodotti che hai usato in questo video.
Lastra di alluminio, gomma siliconica e silicone acetico. non posso dire le marche purtroppo.
Buon pomeriggio Fabio. Una domanda tecnica su questa cosa bellissima che hai costruito. Ma le due piastre di alluminio, quanto misurano in altezza e lunghezza? Perché sul progetto non c'è scritto. Grazie mille.
Ciao, sono spesse 1 cm è più larghe di circa 2 cm il larghezza e di 1 cm in altezza rispetto al foglio cereo che usi
@@fabiofedeli3854 Perfetto Fabio. Perfetto, ora mi portano i conti. Comunque, Gran bel tutorial video. Poi ti farò sapere come è venuto e come si comporta. Se hai piacere. Grazie ancora
@@giacomo073 ci tengo. Altri l'hanno fatto e mi hanno inviato foto e video.
Ricorda di usare un apposito distaccante, meglio se spray. In caso usalo anche sul foglio cereo. 😉
@@fabiofedeli3854 caro Fabio non ti preoccupare La mia è una parola data. Grazie del consiglio sul usare un ottimo distaccante. Vedrò di utilizzare qualcosa di speciale spray. Grazie mille ancora. Appena finito ti manderò delle foto e magari un video di come funziona. Ciao grazie.
Como. Conprou. Ese. Alumínio. Qual a. Expresura. De. Alumínio
Salve ho visto il video sé lo voglio comprare direttamente da lei quanto costa? Lei dove si trova?
Ciao bel video mi potresti dare il link del silicone che hai usato ti ringrazio
www.reschimica.com/it/gomme-siliconiche/122-r-pro-20-gomma-siliconica-liquida-per-stampi-di-media-durezza.html#/108-confezione-500_gr_250_gr_a_250_gr_b
Io ho usato la 20,ma secondo me la 30 che è più dura è meglio
@@fabiofedeli3854 ciao lo faresti lo stampo completo ti pagherei anticipatamente
Si può usare ance la 30 come gona
Forse è meglio
Buongiorno Fabio complimenti per I tuoi video davvero interessanti, volevo chiederti cortesemente dove hai acquistato le lastre di alluminio che hai usato nel video e le misure..grazie
ciao, le ho acquistate da una ditta che lavora i metalli. Dovresti fare una ricerca per la tua zona.
Le misure le devi calcolare tu in base al foglio cereo. Devi calcolare 2cm in più per il lato destro, 2 cm in più per il lato sinistro e 1cm in più per il lato posteriore. Ovviamente lo stampo lo farai qualche mm più grande per poi refilarlo.
@@fabiofedeli3854 ok grazie
Вы пришлите мне видео, как вы сделали это с Silkum?
Ciao, vendi la stampa? Quali dimensioni? Quanto costa?
No, non vendo. Mi dispiace.
@@fabiofedeli3854 grazie
Molto bene
Guten tag geehrte Hr .F.Fedeli Können Sie Bitte eine Zeichnung mit Mas angaben zufügen vielen Dank w.Schneider
Die Zeichnung kann über den Link in der Videobeschreibung heruntergeladen werden.
Compliment dove si trova la goma siliconica
@@ionelconstantin4982 su internet
Lalko, čime si lepio silikonsku matricu za aluminijumsku ploču ? Kaži rode .
Con silicone acetico.
Ciao Fabio e grazie della condivisione del video molto tecnico. Secondo te va be se la piastra di alluminio viene incollata direttamente con il bicomponente al momento della colata. Grazie.
Ci avevo pensato anche io ma credo si possa fare solo per la prima colata. Considera che comunque ci vuole un aggrappante per gomma siliconica.
Muito bom!!! Parabéns 👏
Como eu consigo
Q cola vc usar
Gomma siliconica per lo stampo e silicone acetico per incollare lo stampo all'alluminio.
@@fabiofedeli3854what is in the little bottle .when you put it on mold before you put acetic silicon
Buongiorno Fabio. Una domanda. Dove si possono trovare delle belle manine per aprire la pressa per i fogli cerei? Perché sono veramente belle .
Cosa intendi per manine?
@@fabiofedeli3854 intendo i due gancetti per aprire la pressa quello sinistro e quello destro..
Ahhhh, sono due semplici staffe ad L modificate.
Praticamente quelle due leve sinistra e destra per aprire quel pochino che basta all'inizio per poi aprire completamente la pressa con la maniglia centrale.
@@fabiofedeli3854 Ah ecco Mi sembrava. E Dove si possono acquistare?
Buenas tardes amigo, dígame si esa obra tan maravillosa se puede conseguir y más o menos el costo.
70/80 €
Veramente un video fatto bene.. se li vendi fai un successone...
Complimenti ottimo video!!! Potresti fare un video dove si vede in funzione lo stampo? Grazie
Certo, quando farò i primi fogli cerei
Complimenti, gran bel lavoro. Ma hai fatto due volte la gomma siliconica, quindi 1kg per faccia dello stampo? Cosa si puo usare per non fare incollare la seconda colata alla prima? Carta forno no?
Si, due volte. Circa 600 gr per lato (meglio abbondare sempre). Per distaccante si potrebbe usare la pellicola alimentare ma meglio essere sicuri e prendere un apposito distaccante, costano pochi euro.
@@fabiofedeli3854 Ok grazie mille, quindi un apposito distaccante per gomma siliconica.
Lo hai provato lo stampo? Funziona bene?Grazie ancora
@@apicolturabeesaga3340 non l'ho ancora provato. Quando avrò tempo per stampare un po di fogli farò un video di prova.
@@fabiofedeli3854 Scusa altra domanda, il foglio cereo non galleggia durante la colata?
@@apicolturabeesaga3340 no, ma per sicurezza puoi mettere un po di nastro biadesivo.
Dopo che fai il primo stampo non staccare assolutamente il foglio cereo, perché altrimenti la colata si intrufola tra il primo stampo ed il foglio cereo.
Ciao Fabio complimenti per il video, vorrei farti una domanda, prima della prima Colata e consigliato del distaccante siliconico sul plexiglass?
Assolutamente no, si stacca benissimo dal plexiglas e dal legno
Ciao Fabio , bel video e grazie per condividerlo, io sto preparando già tutti i materiali, ma vedo nei commenti problemi con la gomma siliconica e il foglio cereo con rispetto al catalisi , pensavo se è conveniente farlo con il foglio cereo di plastica, non lo so se si attacca la gomma siliconica alla plastica, che ne pensi può risultare, grazie mille
Io ho avuto il problema con il foglio cereo ed ho usato quello di plastica. Risultato Perfetto
Ciao Fabio ne vorrei comprare uno era possibile
ciao fabio, secondo te si potrebbe fare uno stampo di un favo completo del 1 anno ?
Forse meglio di no.
Però se si vuole investire in una prova si potrebbe sperimentare. Ma non credo si otterranno buoni risultati.
Bravissimo complimenti ....
Ho giusto un paio di domande .....
Quanta gomma siliconica serve distintamente per la parte superiore e per quella inferiore ?
Per distribuire il siliconiche nei piani di alluminio la soatola era “dentellata”?
Perché si vedono le striature di siliconiche
Si, la spatola è dentata.
Per la gomma mi sono mantenuto abbondante 600/700 gr per lato
Appena trovo fogli cerei adatti la farò ....
Ho cercato su internet le dimensioni delle celle della ligustica sono di 5,3 millimetri e misurando i fogli cerei che mi sono avanzati dall’anno scorso sono di 4,9
Complimenti per prima cosa , una domanda le misure dei fogli di alluminio ? Lo spessore 10 mm ok ma mancano le altre misure..
Grazie
Ciao le misure mancano perché prima devi fare lo stampo in gomma siliconica poi prendi le misure per le lastre di alluminio che devono essere qualche mm inferiori dello stampo.
Ciao e complimenti per il video,dove hai reperito la gomma siliconica adatta?
Me ne venderesti già uno bello e pronto ? Anche con cornice superiore in legno, grazie
Impossibile, non ho tempo....
Спасибо
Ciao grazie per il video. Ho seguito le indicazioni e ho creato lo stampo, ma ho un problema con i fogli cerei... si formano delle crepe. Hai qualche consiglio da darmi ?
Grazie
Si formano delle crepe perché lavori in ambiente freddo.
Lavora ad almeno 20° di temperatura.
Se hai già fatto il primo stampo e durante il ribaltamento si è formata una crepa, quest'ultima puoi cercare di ripararla cercando di farla saldare col calore e la pressione delle dita. Tuttavia se è solo una crepa e le due parti di foglio cereo aderiscono non dovresti avere problemi. Al limite ti stamperà fogli cerei con la linea della crepa che le api faranno sparire.
اللهم بارك
Bel video. Puoi indicare anche dove ha i trovato gli altri materiali: piastra d'alluminio, cerniere e leva? grazie
Le cerniere, i piedini in gomma e i perni (da 4mm) in ferramenta assortita. Per la leva ho modificato una staffa a L. Le piastre in alluminio le ho fatte fare da una ditta che lavora vari tipi di metalli.
@@fabiofedeli3854 DISTACCANTE SILICONICO SENZA SOLVENTE IN BOMBOLA SPRAY DA 400 ml www.amazon.it/dp/B01MXDF54D/ref=cm_sw_r_cp_api_i_AJTAG6TPK2XTG8KGSJGW. Questo distaccante può andare bene?
ma la vendi e il prezzo grazie
Purtroppo non vendo
Ancora complimenti all'ideatore perchè il progetto resta un opera d'arte , ma qualcuno è riuscito a replicare l'opera?
Sto procedendo ma lungo il percorso ho incontrato dei dubbi di soluzione incerta : alcune recensioni sull' apposito distaccante siliconico che ho comprato dicono che non funziona sulla gomma siliconica che usa stampi in gomma siliconica ... come primo dubbio non è male ...in messa in opera ho fisicamente percepito che il millimetro di battente sulla matrice superiore sia uno strato sotto ogni punto di vista "inconsistente" , ho ricolato continuo a procedere con almeno 3mm
se qualcuno ha provato a farlo , qualunque esodo può fare luce .
Grazie .
m.facebook.com/groups/APICOLTURA.ITALIANA/permalink/1604398889753842/
Grazie Fabio , mi sono iscritto a facebook , le mie capacità di comunicazione virtuale sono messe a dura prova in un mondo che non mi appartiene , restando sul reale il problema maggiore che sto affrontando sul contesto di questa comunicazione è che l'apposito distaccante siliconico crea seri problemi di catalizzazione sulle tutte parti esposte a questo prodotto . se potessi tornare indietro , lo sconsiglierei nel modo più assoluto e userei un sottile foglio di pellicola di alluminio ben disteso per impedire la fusione .
Ciao ti faccio i miei complimenti , sei bravissimo , pensi che possa essere una buona idea utilizzare oltre che un distaccante specifico anche una pellicola per alimenti al fine di separare fisicamente le due superfici di gomma o pensi che non sia necessario?
Grazie!
Se usi un distaccante, ancora meglio spray, è il massimo.
La pellicola va bene ma la devi stendere per bene, evita qualsiasi piega perché il controstampo la riproduce.
Se lo costruisci, mi raccomando di non staccare mai, anche per piccole porzioni, il foglio cereo.
Fabio io sono Domenico e sono davvero felice di conoscerti , le api sono la mia passione ,molti anni fa ho provato a fare uno stampo senza riferimenti di esperienze altrui , il risultato è stato un foglio cereo totalmente ondulato da renderlo inutilizzabile . Adesso che ho visto il tuo video mi sono iscritto di istinto al canale , è la prima volta che mi iscrivo ad un canale ne so quale sigificato abbia , ma sono entusiasta del tuo modo di spiegare le cose e soprattutto mi ha colpito la precisione con cui operi , ne ho visti molti su questo tema ... forse tutti anche in lingue incomprensibili . Adesso francamente mi piacerebbe molto riuscire a fare uno stampo come hai fatto tu, è ormai inevitabile che proverò ad imitarti , ho aquistato 2kg di gomma siliconica e lo spray distaccante vorrei seguire il tuo progetto alla lettera fino alla fine , proossimamente mi procucrerò il plexiglas e le bacchette di legno , ma le lastre di alluminio quanto capitale disperdono ?
Essa prensa ficou show de bola viu
Ciao e complimenti per tutto. Ho provato a fare lo stampo ma mi è restato leggermente appiccicaticcio dalla parte del foglio cereo, mentre il lato da attaccare sull’alluminio è ben asciutta. Volevo sapere se è normale (è successo anche a te) oppure mi conviene rifare tutto. L’idea è geniale di ottima comprensione. Grazie.
Se è solo appiccicoso e mantiene la forma non fa nulla. Ma non staccare il foglio cero prima ancora di montarlo per una maggiore perfezione.
La forma la mantiene, solo che ho dovuto rifare la prima colata perché avevo sbagliato e quindi staccando il foglio “matrice dalla parte “a vaschetta “ è venuto via a pezzettini e pensavo che anche a lavoro ultimato mi avrebbe dato problemi a staccare il foglio nuovo!
Comunque grazie e spero che funzioni, come dice.
Espetáculo
Grazie
Por acaso você não fábrica pra vender
Purtroppo no
Tu ne costruisci per le venderli? Perché sono interessato
Adesso no perché sono pieno di impegni fino al collo.
Non è mia intenzione lucrare, me se proprio ti interessa ne possiamo riparlare tra un mesetto.
@@fabiofedeli3854 Va bene a inizio giugno ti scriverò
@@fabiofedeli3854 potresti darmi un recapito dove contattarti
@@massimocaccamo1646 fabio-fedeli@tiscali.it
Boa noite qual a expresura do alumínio desde ja agradeço um abraço de Portugal
Tutte. Le. Misure?
Sotto la descrizione del video trovi un link per scaricare il progettino
Para. Colar. Os. Moldes Obrigado um abraço de. Portugal jose. Santos Apicultor
Coucou j'ai fait une nouvelle vidéo sur UA-cam une saison ruche et une machine à gaufrer la cire tu verras j'ai fait plusieurs vidéos fabrication de ruche et fabrication de cadre et un peu de tout en vidéo avec capture david apiculteur
Ciao Fabio, mi chiamo Braulio Fuenmayor, vengo dal Venezuela, sono molto interessato a poter costruire la mia matrice di cera, data la situazione politica del mio paese, è quasi impossibile acquisirla, potresti condividere il tuo design ? la mia email è misionmaraka@yahoo.com
Ciao, come posso aiutarti?
Cosa ti serve?
@@fabiofedeli3854
Grazie per aver risposto così presto, non parlo italiano, uso il traduttore di google, avresti intenzione di farne uno per me?
@@fabiofedeli3854
Anche che tipo di materiali usare, per favore, molto grato
@@brauliofuenmayor4680 gomma siliconica liquida R20 Pro.
Per l'incollaggio alle lastre usa il normale silicone di tipo acetico.
@@fabiofedeli3854 Per favore Fabio, hai dei progetti, potresti inviarli alla mia email?
Me lo vendi?
Purtroppo non vendo.
Ma .... volendo lo puoi vendere ?😉
No, purtroppo non vendo.
Explícenos con un video
Non riesci a vedere il video?
От ставки, пока я не закончил
Bom. Dia. Fabio. Com. Que. Cola. Colou. Eses. .oldes.
L'ho pagato più o meno 40 €
Ta. Bem. Feito. Mas. Ese. Celicone. O nome. Dese celicone