Lavori nell' orto con Bcs 740 e aratro rotativo Berta

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 27

  • @aldodb1
    @aldodb1 8 років тому +3

    Io ne uso uno identico da una decina di anni e devo dire che mi trovo benissimo! Riesco ad arare il mio orto di circa 120 mq. a una profondità di circa 30 cm. in circa 90 minuti, naturalmente senza la ruotina posteriore che serve soltanto per gli spostamenti. Effettivamente su terreno pendente tende a rimanere basso ma ho risolto montando un paio di catene da neve della mia vecchia, cara Mini minor ;)

  • @huntingairrifle68
    @huntingairrifle68 9 років тому +1

    complimenti bravo!

  • @lucabenvenuti2667
    @lucabenvenuti2667 8 років тому +5

    Questo aratro rotativo ce l'ho anche io, per un Pasquali SB 30 a benzina 11 CV. Lavora abbastanza bene, ma ho notato che, lavorando in estate con la terra arida, va poco in profondità, lascia una certa zollosità, e il motocoltivatore diventa meno gestibile. A mio avviso lavora meglio, con il terreno asciutto in superficie, e leggermente umido a 15-20 cm di profondità. Anche se in ogni caso dipende dal tipo di terreno, e dalla lavorazione che si vuole fare.

  • @igorjurlina9694
    @igorjurlina9694 4 місяці тому

    Scusi, qual è il diametro della ruota?

  • @ArcsandSparks315
    @ArcsandSparks315 4 роки тому +1

    iron maiden or iron buffalo?

  • @venom104
    @venom104  8 років тому +1

    Ho provato anche io a togliere la ruotino dietro ma diventa un po scomodo da usare (io ho aggiunto una 20 di kg con due pesi proprio sopra l aratro quindi....) :-)

  • @pepekagn
    @pepekagn 9 років тому +1

    Ciao, avrei alcune domande....con il cotico erboso come va? Lo rompe senza problemi o fa fatica? Le ruote in ferro sono indispensabili? Ho un bcs come il tuo :)

    • @venom104
      @venom104  9 років тому +1

      Ciao allora per il cotico erboso problemi non ne ha ha anche due "piastre che dovrebbero servire a trinciare piccole radici(io le ho tolte perché le pietre a volte si incastrano;basta svitare due dadi e via...) le ruote in ferro non sono indispensabili se lavori in piano o con poca pendenza van bene anche quelle in gomma magari con il differenziale . Mentre se lavori con pendenze consistenti molto meglio le ruote in ferro e una ventina di kg almeno per contro bilanciare il motore della Bcs che in discesa tende a sollevare l aratro (ma che fatica....per non parlare di quando vai in salita. ..che poi hai l effetto contrario e la devi tenere un po su...)ad ogni modo fa un gran lavoro secondo me.e molta meno fatica (e strattoni )della fresa

    • @pepekagn
      @pepekagn 9 років тому +1

      davis casadei ok grazie mille molto gentile e utile! hai avuto modo di provarlo anche in terreni un po' sassosi?

    • @venom104
      @venom104  9 років тому +1

      si abbastanza, e devo dire che sicuramente non e' una passeggiata ma molto MOLTO meglio della fresa ( che salterebbe come un camoscio in montagna,ed e' praticamente impossibile tenerla) con l'aratro rotativo se non hai proprio sfortuna di prendere un sasso in pieno, prima ti "avverte" iniziando ad andare a destra/sinistra ma nulla di ingestibile, al massimo si incastra tra l' aratro e la sua trasmissione spegnendo la BCS , mi e' capitato qualche volta ma e' sufficente disincastrare il sasso e poi si riparte(in 5 minuti si risolve , magari con l'aiuto di un martello se proprio non vuole cedere), personalmente se hai molti sassi ti consiglio di fare 2 / 3passate andando sempre piu in profondita in tal modo non fai troppa fatica tu e nemmeno la bcs. per me vale tutti i soldi che costa(che non e' di certo a buon mercato...)difetti? forse il fatto che richiede molte passate dato che lavora una 30ina di cm alla volta(rispetto alla fresa da 80 cm ) e il fatto che in discesa la bcs 740 tende ad appoggiare il muso per terra(manca un po di peso) ma son casi limite e basta lavorareper l'altro verso(come nel video)ho provato a lavorare anche senza la ruota posteriore ma va giu troppo e ad un certo punto la devi tener su e non e' facile.

  • @lucapar295
    @lucapar295 10 років тому +6

    Secondo me dovresti andare più in profondità... Così lavora meglio anche l'aratro...

    • @venom104
      @venom104  10 років тому +1

      sinceramente non ricordo bene, ma mi sa che in effetti avevamo tenuto la ruota un po piu alta del dovuto ma ce ne siamo accorti a lavoro finito, comunque anche se un po meno in profondità il suo lavoro lo ha fatto lo stesso. sono arrivato anche a lavorare senza la ruotina ma inizia ad essere un po piu impegnativo tenerla su a braccia (pero in effetti andrebbe giu parecchio di piu)

    • @lucapar295
      @lucapar295 10 років тому +2

      Infatti mi sembrava un po su.. Comunque è un bell attrezzo, be senza ruota è troppo faticoso, sei soddisfatto dell attrezzo?mi piacerebbe anche a me ma purtroppo costa abbastanza e per ora mi tengo il mio aratro classico che mi da comunque belle soddisfazioni! Prova a vedere il mio video in aratura con BCS 735 a 25cm di profondità!

    • @venom104
      @venom104  10 років тому +1

      ***** Si son contento del lavoro che fa, sinceramente avevo pensato ad un aratro classico anche io(da auto costruirmi) ma poi mi han consigliato questo, anche per un mio dubbio sul fatto che un motocoltivatore potesse tirare bene un aratro(ma dal tuo video direi che se la cava al quanto bene).Certo che il Berta pur costando parecchio, non e' privo di difetti dato che gli ho dovuto aggiungere dei pesi sul' aratro, e ho dovuto farmi delle ruote in ferro per farlo andare ,le ruote in gomma non hanno trazione sufficiente in salita, e in discesa senza pesi non sta giù, magari lavorando in piano si hanno meno problemi(va quasi da solo).Sto pensando ad un erpice rotante al posto delle frese per cercare di limitare la crescita di infestanti ma non saprei, in oltre ho molti sassi e con la fresa e' al quanto difficoltoso lavorarla cosa che invece con il Berta vado MOLTO meglio...ad ogni modo il rotativo ti consiglierei di valutare quello reversibile(non ho idea di quanto costi)per evitare di fare avanti e indietro in continuazione, e comunque e' una via di mezzo tra il classico aratro e la fresa, se hai un po piu di spazio da tenere tra le file puoi anche sfruttarlo per fare solchi per piantare, e anche per rincalzare la terra alle colture, ma ovviamente bisogna considerare l'ingombre del motocoltivatore e delle ruote. io ho provato ma va bene solo in parte, ci vorrebbero ruote molto strette.

    • @lucapar295
      @lucapar295 10 років тому +1

      Grazie per avermi parlato un po di questo aratro, comunque per far tirare alla mia l'aratro del video ho messo 50kg di piombo per ruota!!
      appena riuscirò lo comprerò almeno eviterei di zappare risparmiando tempo e fatica... Comunque anche io è da un po che sto cercando un erpice rotante per sostituire la zappatrice, all EIMA ne ho visto uno niente male, ma anche lì in problema è il prezzo!
      Metto le foto magari fa al caso tuo!

    • @venom104
      @venom104  10 років тому +1

      ***** Ammazza!!! 50 Kg per ruota!!! spero tu non debba spostarla di peso, altrimenti addio schiena!!! si purtroppo il problema e' sempre il prezzo, anche io non mi trovo un granche con la fresa, non che lavori male , ma dato il terreno alquanto pietroso a volte salte come un capretto e non la si tiene, prima o poi va a finire che ci facciamo male... con il Berta in parte lo abbiamo risolto ma un erpice andrebbe proprio bene per noi.Se metti delle foto ti son grato cosi mi faccio un'idea do cosa mi devo aspettare. Curiosità mia, in che zona abiti?