PER APPROFONDIRE: Massimo Polidoro: "Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle": amzn.to/2D80WgX La vita di Leonardo da Vinci (dvd): amzn.to/2T74BRK Massimo Polidoro: "Io, Leonardo da Vinci": amzn.to/2HNTeJt Carlo Vecce: “Leonardo”: amzn.to/2PhyP6q Walter Isaacson: "Leonardo da Vinci": amzn.to/2M19mwD Alberto Angela: “Gli occhi della Gioconda”: amzn.to/2Ou85u3 Pietro C. Marani: “Leonardo. L’ultima cena”: amzn.to/2RJvLgb
Molto interessante come sempre. Non è esatto che Leonardo abbandonò "presto" la Battaglia di Anghiari, anzi ci lavorò per anni come testimoniano gli stanziamenti per completare l'opera, le spese sostenuta dalla Repubblica di Firenze, materiali e compensi. Tra l'altro il 30 maggio 1507 si impegnò per contratto a rientrare a Firenze entro tre mesi, per ultimare la battaglia di Anghiari lasciata in sospeso. Assolutamente incerte le reali dimensioni dell'opera, l'aspetto imponente dell'odierno salone dei cinquecento trae in inganno e fa pensare a dimensioni enormi ma all'epoca di Leonardo e Michelangelo quella sala era molto più piccola, fu proprio Giorgio Vasari che la restaurò tra il 1555 al 1572 ad innalzare il soffitto di alcuni metri. Ultima traccia certa e documentata della Battaglia di Anghiari è lo stanziamento del 30 aprile 1513 quando Francesco di Chappello falegname, venne retribuito con 8 lire per costruire un’armatura di legno per proteggere “le figure dipinte nella sala grande, per difenderle che non sieno guaste”. La data di quell’ultimo stanziamento, a parere del sottoscritto è molto significativa perché in un momento ben preciso, un contesto storico particolare, sembra un dettaglio da nulla ma sicuramente a lei non sarà sfuggito. Pochi giorni prima di quella data, il 14 settembre 1512, alcuni soldati mercenari con alla testa il cardinale Giovanni de’ Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico, suo fratello Giuliano ed ad altri membri della casata medicea entrarono a Firenze e due giorni dopo il cardinale Giovanni ed alcuni fedelissimi armati occuparono proprio il Palazzo della Signoria, un vero colpo di stato che reinsedia ancora una volta i Medici sul trono di Firenze: aboliti il Consiglio Grande e quello degli Ottanta e istituiti i consigli dei Settanta e dei Cento, naturalmente controllati dai Medici. A febbraio del 1513 venne sventata la congiura antimedicea di Pietropaolo Boscoli e Agostino Capponi in seguito giustiziati e l’11 marzo Giovanni de’ Medici ascende al soglio pontificio con il nome di Leone X, ponendo di fatto fine ai tempi della Repubblica. Vicende importanti per la storia di Firenze si susseguirono in un breve lasso temporale, facile immaginare il caos di quei giorni in città, i timori di vendette e ritorsioni di coloro che parteggiarono per la Repubblica fiorentina erano in effetti assolutamente motivati. Secondo Lei, chi incaricò quel falegname di mettere in protezione l'opera, Giuliano de Medici, profondamente innamorato di Leonardo e della sua arte o i partigiani della Repubblica per preservare uno dei simboli di quella travagliata esperienza di democrazia? A parere mio questo è il vero punto di partenza per ogni ricerca di quel dipinto.
Video estremamente interessante. Mi domando cosa accadrebbe se, "dietro" l'opera del Vasari (che ho avuto la fortuna di vedere), si scoprisse che rimangono ampie tracce di quella di Leonardo. Non penso che la prima possa essere rimossa (sia pure in parte) per dar luce alla seconda. Insomma, temo che quel che eventualmente resta della "Battaglia di Anghieri" sia perduto per sempre. Per quanto rimanga la speranza di ritrovare un giorno i cartoni (o parte di essi) relativi al medesimo dipinto. In ogni modo, sinceri complimenti per il video e... auguri a Leonardo da Vinci, dato che ieri (15 aprile) era il suo compleanno. Dato che si tratta d'un genio immortale, devo ammettere che i suoi 567 anni se li porta bene. :)
Una piccola curiosità. Le immagini girate nel docufilm di Leonardo da Vinci e soprattutto una delle diverse scene compresa la scena che si vede in questo spezzone dove Michelangelo sembra lavorare all'interno di una bottega si tratta in realtà degli edifici sottostanti e chimate in gergo "sotto gli arconi" che sono posizionati al di sotto del palazzo dei Consoli Di Gubbio la seconda piazza pensile d'italia.
grazie per il Documentario, interessante e riflessivo come sempre, ma con un tocco di mistero che non guasta mai. grazie ancora P.S. ho trovato molto piacevoli e interessanti i retroscena della vita di Da vinci soprattutto gli aneddoti riguardanti Michelangelo
Mi ha sempre affascinato la vicenda legata alla battaglia di Anghiari, aspettavo questo episodio, si può trovare un'altra teoria sul "cerca trova"? Magari non è da intendere come l'abbiamo sempre creduta
Immagino se ci fosse stato Twitter ai loro tempi: roba che in confronto i botta e risposta tra la Parisi e la Cuccarini sarebbero stati un garbato scambio di cortesie 😄😍😍
Poffarbacco! Proprio la "Battaglia di Anghiari"!!! O.O Quando si parla di coincidenze... Spulciando Wikipedia ho letto qualcosa su una stanzetta segreta nel Palazzo Medici Riccardi, scoperta per caso in seguito a misurazioni catastali o cose del genere. Ma se il cartone (o i cartoni, perché, viste le dimensioni, penso che la scena forse fosse stata suddivisa in più parti) fosse stato nascosto lì ora si saprebbe qualcosa. Certo che, da un lato, c'erano "esperti" pronti a forare un affresco di Vasari per ricercare un'opera di Leonardo che forse, dalle testimonianze storiche, era colata via e si trovava sulla parete opposta, ma, dall'altro lato, non c'è nessuno che si sia messo seriamente alla ricerca del cartone preparatorio. Non possiamo mica farlo cercare da Lara Croft! ;-)
E come diceva la barzelletta: _La copia della mia bibbia non è un granché: infatti in copertina Gutemberg ci ha scritto "questa mi è venuta maluccio"..._ Scherzi a parte, certo che sarebbe bello saperlo... persino un lavoro fatto male sarebbe comunque un'opera senza prezzo 🤔😱 Grazie come sempre, e ci vediamo al prossimo episodio
sto vicino ad Anghiari e quindi vicino a Caprese Michelangelo, dove nacque per l'appunto Michelangelo. Poco più in là c'è San Sepolcro, la terra di Piero Della Francesca. :D
PER APPROFONDIRE: Massimo Polidoro: "Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle": amzn.to/2D80WgX
La vita di Leonardo da Vinci (dvd): amzn.to/2T74BRK
Massimo Polidoro: "Io, Leonardo da Vinci": amzn.to/2HNTeJt
Carlo Vecce: “Leonardo”: amzn.to/2PhyP6q
Walter Isaacson: "Leonardo da Vinci": amzn.to/2M19mwD
Alberto Angela: “Gli occhi della Gioconda”: amzn.to/2Ou85u3
Pietro C. Marani: “Leonardo. L’ultima cena”: amzn.to/2RJvLgb
Molto interessante come sempre. Non è esatto che Leonardo abbandonò "presto" la Battaglia di Anghiari, anzi ci lavorò per anni come testimoniano gli stanziamenti per completare l'opera, le spese sostenuta dalla Repubblica di Firenze, materiali e compensi. Tra l'altro il 30 maggio 1507 si impegnò per contratto a rientrare a Firenze entro tre mesi, per ultimare la battaglia di Anghiari lasciata in sospeso. Assolutamente incerte le reali dimensioni dell'opera, l'aspetto imponente dell'odierno salone dei cinquecento trae in inganno e fa pensare a dimensioni enormi ma all'epoca di Leonardo e Michelangelo quella sala era molto più piccola, fu proprio Giorgio Vasari che la restaurò tra il 1555 al 1572 ad innalzare il soffitto di alcuni metri. Ultima traccia certa e documentata della Battaglia di Anghiari è lo stanziamento del 30 aprile 1513 quando Francesco di Chappello falegname, venne retribuito con 8 lire per costruire un’armatura di legno per proteggere “le figure dipinte nella sala grande, per difenderle che non sieno guaste”. La data di quell’ultimo stanziamento, a parere del sottoscritto è molto significativa perché in un momento ben preciso, un contesto storico particolare, sembra un dettaglio da nulla ma sicuramente a lei non sarà sfuggito.
Pochi giorni prima di quella data, il 14 settembre 1512, alcuni soldati mercenari con alla testa il cardinale Giovanni de’ Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico, suo fratello Giuliano ed ad altri membri della casata medicea entrarono a Firenze e due giorni dopo il cardinale Giovanni ed alcuni fedelissimi armati occuparono proprio il Palazzo della Signoria, un vero colpo di stato che reinsedia ancora una volta i Medici sul trono di Firenze: aboliti il Consiglio Grande e quello degli Ottanta e istituiti i consigli dei Settanta e dei Cento, naturalmente controllati dai Medici.
A febbraio del 1513 venne sventata la congiura antimedicea di Pietropaolo Boscoli e Agostino Capponi in seguito giustiziati e l’11 marzo Giovanni de’ Medici ascende al soglio pontificio con il nome di Leone X, ponendo di fatto fine ai tempi della Repubblica.
Vicende importanti per la storia di Firenze si susseguirono in un breve lasso temporale, facile immaginare il caos di quei giorni in città, i timori di vendette e ritorsioni di coloro che parteggiarono per la Repubblica fiorentina erano in effetti assolutamente motivati.
Secondo Lei, chi incaricò quel falegname di mettere in protezione l'opera, Giuliano de Medici, profondamente innamorato di Leonardo e della sua arte o i partigiani della Repubblica per preservare uno dei simboli di quella travagliata esperienza di democrazia? A parere mio questo è il vero punto di partenza per ogni ricerca di quel dipinto.
Ottimo approfondimento, grazie mille!
C'è sempre qualcosa da scoprire su Leonardo, grazie Massimo per questo bellissimo video.
Video estremamente interessante. Mi domando cosa accadrebbe se, "dietro" l'opera del Vasari (che ho avuto la fortuna di vedere), si scoprisse che rimangono ampie tracce di quella di Leonardo. Non penso che la prima possa essere rimossa (sia pure in parte) per dar luce alla seconda. Insomma, temo che quel che eventualmente resta della "Battaglia di Anghieri" sia perduto per sempre. Per quanto rimanga la speranza di ritrovare un giorno i cartoni (o parte di essi) relativi al medesimo dipinto.
In ogni modo, sinceri complimenti per il video e... auguri a Leonardo da Vinci, dato che ieri (15 aprile) era il suo compleanno. Dato che si tratta d'un genio immortale, devo ammettere che i suoi 567 anni se li porta bene. :)
Una piccola curiosità. Le immagini girate nel docufilm di Leonardo da Vinci e soprattutto una delle diverse scene compresa la scena che si vede in questo spezzone dove Michelangelo sembra lavorare all'interno di una bottega si tratta in realtà degli edifici sottostanti e chimate in gergo "sotto gli arconi" che sono posizionati al di sotto del palazzo dei Consoli Di Gubbio la seconda piazza pensile d'italia.
grazie per il Documentario, interessante e riflessivo come sempre, ma con un tocco di mistero che non guasta mai.
grazie ancora
P.S. ho trovato molto piacevoli e interessanti i retroscena della vita di Da vinci soprattutto gli aneddoti riguardanti Michelangelo
Grazie
Quando vai a Udine, salutami il mio grande Friuli. Massimo, bravissimo come sempre!!!
Grazie! Lo farò 😉
Ciao Massimo, i tuoi approfondimenti sono sempre eccezionali, grazie! Sarebbe fantastico se portassi il tuo spettacolo al Cicap Fest 2019... :)
Grazie Elena! 😉
Mi ha sempre affascinato la vicenda legata alla battaglia di Anghiari, aspettavo questo episodio, si può trovare un'altra teoria sul "cerca trova"? Magari non è da intendere come l'abbiamo sempre creduta
Anche i migliori sbagliano... :)
Ps: Bravissimo come sempre
Immagino se ci fosse stato Twitter ai loro tempi: roba che in confronto i botta e risposta tra la Parisi e la Cuccarini sarebbero stati un garbato scambio di cortesie 😄😍😍
😂
Poffarbacco! Proprio la "Battaglia di Anghiari"!!! O.O Quando si parla di coincidenze...
Spulciando Wikipedia ho letto qualcosa su una stanzetta segreta nel Palazzo Medici Riccardi, scoperta per caso in seguito a misurazioni catastali o cose del genere. Ma se il cartone (o i cartoni, perché, viste le dimensioni, penso che la scena forse fosse stata suddivisa in più parti) fosse stato nascosto lì ora si saprebbe qualcosa.
Certo che, da un lato, c'erano "esperti" pronti a forare un affresco di Vasari per ricercare un'opera di Leonardo che forse, dalle testimonianze storiche, era colata via e si trovava sulla parete opposta, ma, dall'altro lato, non c'è nessuno che si sia messo seriamente alla ricerca del cartone preparatorio.
Non possiamo mica farlo cercare da Lara Croft! ;-)
Leonardo ! Mitico
Buongiorno Massimo. Perchè definisci il genio di Leonardo Da Vinci come "ribelle"?
Grazie
Il Federico Buffa del mistero...
GRAZIE ..!!!! (candidariva)
C’è qualche data prevista in Sardegna?
Spero presto!
titolo del film di Leonardo? Vorrei vederlo!!
“Vita di Leonardo Da Vinci”. Merita.
@@Massimo_Polidoro grazie, gentilissimo! Mi sono iscritto al tuo canale, ti seguo da sempre!!
E come diceva la barzelletta: _La copia della mia bibbia non è un granché: infatti in copertina Gutemberg ci ha scritto "questa mi è venuta maluccio"..._
Scherzi a parte, certo che sarebbe bello saperlo... persino un lavoro fatto male sarebbe comunque un'opera senza prezzo 🤔😱
Grazie come sempre, e ci vediamo al prossimo episodio
Grazie! 😉👍
sto vicino ad Anghiari e quindi vicino a Caprese Michelangelo, dove nacque per l'appunto Michelangelo. Poco più in là c'è San Sepolcro, la terra di Piero Della Francesca. :D
Posti meravigliosi!
@@Massimo_Polidoro :D