Ottimo divulgatore (detto da chi apprezza molto anche Trizio, con i suoi ospiti, e Barbero). Ora sta anche illuminando su un periodo storico che mi interessa enormemente, la storia legata alla presenza dell'Impero Persiano, che per me ha sempre avuto grande fascino
Bellissima pillola con tanto di pulizia dalle fandonie di un pezzo di storia che resta fra i più belli di tutti i tempi. I greci alle Termopili speravano di ritardare l'esercito persiano ma hanno dimostrato ai posteri che chi combatte per salvare la casa, propria o degli amici, ha una marcia in più e riesce a fare miracoli.
In un film che non ricordo quale sia, forse un western, uno dei protagonisti disse: non c'è guerriero più temibile, di colui che difende la propria casa....ed i greci, cercavano di non lasciare invadere la propria. Mi spiace che ti abbiano bocciato in latino e che non abbia fatto il classico....avrei scommesso, che avessi la maturità classica...😁Buondì carissimo Orso 👋❤❤❤❤
@@antonellaromano Buongiorno Antonella, tanto per cambiare ieri la mamma è finita a Massa al Pronto Soccorso, aveva dolore forte alla gamba destra, quella massacrata da un segretarie che le cadde addosso nel 1958, marmo escluso. Le hanno fatto l'ecodoppler che ha escluso una trombosi profonda, l'emogas che ha confermato la presenza di BPCO e una ex al ginocchio che ha evidenziato la presenza di artrosi, a 89 anni è abbastanza normale... Ovviamente la mamma ha rifiutato la visita dell'illecito così non esiste diagnosi. Io non sono un medico e tantomeno un ortopedico, ma credo che l'anamnesi relativa a quella gamba avrebbe consigliato una TAC o una RMN che però non si può fare perché la mamma ha il pacemaker. Concludendo, vista ľorganizzazione sottozero sconsiglio di andare al NOA per qualunque cosa più grave di una martellata su un dito. Gli ospedali più vicini sono il Versilia in località Lido di Camaiore (LU) e quello di La Spezia. Vorrei sapere come farebbero al Niguarda o al Gemelli con una disorganizzazione simile.
@@orsociondolone1237 Madonna!!! Ed io che credevo che solo da noi, avessimo un ospedale in cui, se finisci ricoverato, hai più possibilità di morire che di vivere..... Il reumatologo che aveva in cura mia mamma (per una polimialgia, dovuta ad un disordine immunitario, creato dal tumore di che aveva) disse queste testuali parole: ho detto ai miei colleghi: se mi trovate vittima di qualche incidente stradale (lui veniva da Cagliari) per favore abbattetemi,ma non ricoveratemi all'ospedale Sirai.....Che ti devo dire....😔😔😔😔. Intanto non sono ancora riuscita a vaccinarmi, perché mi vogliono per forza far andare a 70, 80 chilometri di distanza, con babbo che ha quasi 95 anni....da noi vaccinano un giorno a settimana, e poi dicono, che siamo noi a rifiutare i vaccini. In altre regioni, vaccinano in farmacia, in spiaggia....noi dobbiamo andare in quel di Giove....Siamo 28.000 abitanti, di questo passo i comodi signori, finiranno la campagna vaccinale nel 2032....ti dicono che non ci sono medici....Immatricolate tutti i richiedenti l'iscrizione a medicina! È uno scandalo questo modo di fare.
@@orsociondolone1237 Esatto....anche perché se vado nell' hub di Cagliari, mi tocca fare un bel po' di fila,(Mi hanno detto, anche un'ora) col babbo come la mettiamo?
Hai iniziato il video affermando che i fatti reali avrebbero reso più epico il mito tramandato: con questa pillola hai c'entrato in pieno l'obiettivo, bravo!
Probabilmente le battaglie delle Termopili e di Capo Artemisio furono sicuramente delle sconfitte tattiche ma, nel contesto della guerra vanno viste come successi strategici in quanto ottennero il risultato auspicato , pur a prezzo di pesanti perdite, di rallentare i Persiani e inficiare la loro logistica. Le guerre sono una serie di battaglie il cui obiettivo strategico è sconfiggere il nemico, costi quel che costi!
Molto bravo , mi piace anche come ha raccontato le due battaglie , in simultanea , e poi non conoscevo nei particolari la battaglia di Capo Artemisio . Molto interessante.
È sempre bello risentire questa storia! Grazie! Il tuo approccio poi mi è piaciuto particolarmente. Concordo anche sulle tue considerazioni sull'epica. Devo anche dire però che il film 300 mi è piaciuto tantissimo 😂
Complimenti, la migliore e più completa esposizione sulle 2 battaglie. Sarebbe interessante ricostruire valorosi avvenimenti simili accaduti in altri paesi ( per es. Fort Alamo per gli USA)
Bel video, come sempre. Consiglio per il primo aprile: una pillola di cinema che parli di "Trecento" come di un capolavoro del cinema, storicamente accuratissimo.
@@laBibliotecadiAlessandria l'episodio del raid nel campo avversario per uccidere Serse, su 300 viene citato con una scena, perché nel finale si vede Leonida che finge di arrendersi e poi invece tenta un tiro con la sua lancia, manco fosse un giavellotto 😂, cercando di uccidere Serse fallendo e venendo massacrato dalle frecce persiane, ma 300 è un fumetto e ci sta tutto quello che si vede in quel film. Il film che fa' vedere il raid nel campo avversario c'è ed è dei primi anni 60 credo, non ricordo il suo nome ma si trova in giro, film che cerca di essere un po' più fedele verso il racconto storico, ma poi non così tanto, l'influenza dei film sulla seconda guerra mondiale che ai tempi spopolavano si faceva sentire, però quanto erano fascinosi quei film senza effetti speciali da green screen, con migliaia di comparse etc etc
Grazie mille; sto dando la tesi sull'arte scaturita dalle Termopili. Nel film "L'eroe di Sparta" del 64 si vedono gli spartani fare una sortita nel campo persiano. Stavo per scrivere nella tesi che quello ero una licenza filmica. Grazie per aver citato Diodoro Siculo; quel pezzo è meglio che lo rilegga 😂
Bellissima Pillola. Il tema organizzativo e cibo degli eserciti è spesso lasciato secondario all'epicità dello scontro e valore combattivo. Ma chissà quante battaglie sono state perse per carenze proteiche, vitaminiche, energetiche, disidratazione o contaminanti delle acque. L'aspetto logistico ed organizzazione delle provvigioni doveva fare la differenza.
A me è piaciuto anche 300 guerrieri di Andrea Frediani, ma l'ho letto ormai molti anni fa. :\ A livello di epicità come battaglie, direi che i due assedi di Roma con Belisario a difendere la città eterna (contro Vitige prima e Totila poi) in nettissima inferiorità numerica non hanno paragoni, il bello è che stava per farcela anche la seconda volta, se non l'avesse fregato una falsa notizia che a metà della sortita decisiva (che stava vincendo) della caduta di Portus (Fiumicino), che andò a soccorrere essendo l'unica via di rifornimento per scoprire che... non era caduta.
La battaglia delle termopili e in generale le due guerre persiane sono argomenti oramai triti e ritriti però è sempre bello raccontarli; ci sono però due "errori": dopo la battaglia di Salamina, insieme alla battaglia di Platea, si svolse la battaglia di Capo Mikale, dove il resto della flotta persiana tentò un ultimo sbarco ma fu annientata; il secondo errore è che la battaglia di Platea non fu in effetti la battaglia che pose fine all'espansionismo persiano ma bensì fu la battaglia di Eurimedonte, nel sud dell'Anatolia, dove la flotta della Lega di Delo, una lega di poleis con a capo Atene, distrusse definitivamente la flotta persiana. Comunque ottimo video come sempre.
@@jacopogiulioandreozzi6020 Il liceo classico, non è semplice; però ti dà una formazione culturale e mentale che nessun'altra scuola ti offre. Pazienta e trai il meglio da quello che studi; le cose facili non portano da nessuna parte, mentre se impari a faticare, nella vita non ti spaventera' niente.
@@laBibliotecadiAlessandria da ve??? XDXDXDXDXDXD ti prego fallo anche se fai solo il video di un minuto in cui fai questa e sparta fallo ti pregoXDXDXDXDXDXD gia m immagino a scena... heikudo:ciao a tutti e bentornati a pilolle di storia anzi no perche QUESTA E SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! *SBOM* telecamera:*cade a terra dopo questa e sparta di heikudo* *si sfascia tutto* heikudo:oh mer......eeeeeeem volevo dire mannagia ora devo rimetere apposto tutto... heikudo *mette apposto tutto* *riparte il video*
La storia delle Termopili e qualcosa di EPICO...e anche se non e proprio andata come la raccontano nei film e nei libri resterà un simbolo di lotta x la LIBERTA.... Ps xche non fai una playlist sulle grandi battaglie del passato??
Il più bel romanzo storico che ho letto sulle Termopili è "Le porte di Fuoco" di Steven Pressfield, uno storico specializzato su Grecia e falange oplitica. Trama molto bella e descrizione dei giorni della battaglia tra i migliori mai letti. Ad ogni paragrafo senti addosso la stanchezza dei combattenti, la sete e la polvere. Ha la sua dose di retorica in mezzo all'epica, ma la ricostruzione storica è molto buona. Erano stati comprati i diritti per farne un film con George Clooney come Leonida, ma poi è uscito il fumettone 300 ed il progetto è stato accantonato. PS: Pressfield ha scritto diversi altri bellissimi romanzi storici (Guerra del Peloponneso, Alessandro Magno, ecc).
@@laBibliotecadiAlessandria Quando posso me la vado ad ascoltare, così sento il tuo parere in forma ampia Sempre di Pressfield, se non lo hai letto, consiglio "I venti dell'Egeo" sulla Guerra del Peloponneso. Forse il migliore. Mio refuso : non ha scritto su Troia ed Annibale. Su questo lo stavo confondendo Con Gisbert Haefs, altro ottimo autore di romanzi storici.
Onore agli eroi greci caduti alle Termopili. I Persiani vinsero la battaglia , ma i greci, in nettissima interiorità numerica, inflissero loro dure perdite
Bravo tu come testimone per essere stato presente racconti i fatti come realmente sono avvenuti, finalmente conosciamo la verita' , ignori però l"esistenza di Tucidide, per te gli spartani non condussero la guerra, è tutta una legenda per te; BRAVO!
L'epicità che spesso viene accostata alla battaglia delle Termopili credo sia data da tre fattori. Il primo è legato al concetto che esprimi alla fine del video; ovvero che fu una sconfitta determinante per la futura vittoria dell'alleanza delle polis. Il secondo è data dalla narrazione romantica dell'impresa dei pochi contro i tanti, dei deboli contro i forti (motivo per cui ci viene raccontato di Davide che batte Golia, perchè vedere un Golia che batte un Davide è la quotidianità, mentre il contrario è straordinario); tanto più che in questo caso, di chi combattè tutti e tre i giorni, non se ne salvò uno, forse se, se ne fossero salvati la metà, se ne sarebbe parlato di meno, alla pari della battaglia navale di capo Artemisia. Il terzo è che la cultura occidentale deriva in discreta parte da quella greco-romana che, esattamente come sarebbe capitato secoli dopo nella battaglia di Lepanto (ed al pari ricordata ed incensata per motivi simili), vive in quel preciso momento uno dei suoi principali punti di svolta.
Non scordarti la bellissima epica dettata in tempi moderni dal fumettista Frank Miller. In lui vi è un chiaro esempio di come il fumetto America possa essere definito come la mitologia moderna in chiave iconografica romanzata (e riempita di steroidi come negli anni 80 erano soliti fare).
grazie e bravissimo come al solito. una sola cosa sinceramente non ho capito: perché abbandonare lo stretto passaggio e disporsi in campo aperto? grazie.
@@laBibliotecadiAlessandria grazie. ma credo anche in un atto eroico - simbolico, perché data la disparità di numerica che danni potevano fare all'esercito persiano?
Non le metto mai, tanto più in video come questo dove la maggior parte delle informazioni derivano da conoscenze acquisite col tempo e sarebbe impossibile recuperare i titoli. Mi spiace
Grazie del video, ma perché dopo la ritirata del grosso della coalizione greca alle Termopili, gli spartiati e i tespiesi rimasti a combattere persero il vantaggio tattico dello stretto corridoio?
Se amate il film 300 non potete non amare le guerre persiane e l'antica Grecia in generale. Quella delle Termopili è una delle battaglie più epiche della storia.
@@feibdegrassi1646 Beh tenere testa a un nemico ben più numeroso di te, non lasciarlo passare, infliggergli un sacco di perdite e poi morire per per non arrendersi ha reso la battaglia epica. Poi certo il mito ha fatto il suo lavoro.
Si si si, tanto fighi, forti, coraggiosi e fieri gli Spartani... Tranne quando quando vengono in Veneto, quando vengono in Veneto le prendono sonoramente! 😆
@@rico9005 Fu il principe spartano Cleonimo a venire in Italia. Dopo alcune vicissitudini andò a fare il furbo a Padova ma prese schiaffoni lui ed il suo l'esercito.
Ricordo che una volta in un documentario dissero che uno dei motivi per cui le frecce Persiane non ebbero effetto era che gli archi dei persiani erano fatti con legno di palma da datteri, un materiale economico ma piuttosto debole che andava quindi a diminuire la potenza del tiro.
@@laBibliotecadiAlessandria Lo dicevano in questo documentario, ti lascio il link, fra l' altro questa è l' unica parte rimasta su UA-cam. ua-cam.com/video/Z0ffW21Pn_g/v-deo.html
Come me l'hanno insegnata a scuola:"300 Spartani messi come carne da macello davanti ai carri persiani per rallentarli dando così il tempo agli ateniesi di preparare la flotta. Fine. " Grazie Heikudo
una domanda: in 300 si vedono spesso tra i persiani uomini dalle fattezze animalesche e grottesche, è una trovata del film o esiste qualche riscontro reale?
@pierpaolomazza3115 le solite americanate....davvero pensavi che sto film potesse esser degno di fede addirittura circa questi particolari abnormi? non è neanche fedele nel numero dei greci... 300 spartani ? la storia è spesso raccontata in modo tendenzioso e parziale...si ricordano sempre i 300 Spartani...in realtà vi erano molti altri combattenti di altre città... avendo letto Erodoto io ricordavo che vi erano circa 700 Tespiesi, cioè addirittura un numero doppio, rispetto agli Spartani, e non vengono mai ricordati ; e la situazione è ancora più buffa e paradossale nella mia mente... visto che esiste una espressione in italiano sui carri mobili dei teatranti del passato….i carri di Tespi , quindi io mi immagino sti 700 teatranti che vanno a farsi eroicamente massacrare in ben più alto numero che i famosi e celebrati professionisti della guerra Lacedemoni…; inoltre pare che non ricordassi che oltre ai Tespiesi vi furono anche altri… leggo qui it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_delle_Termopili ... Leonida, consapevole di essere stato aggirato, fece allontanare il grosso dell'esercito greco e rimase a guardia del passaggio con 299 Spartani, 700 Tespiesi, 400 Tebani e, forse, qualche centinaio di altri, che vennero per la maggior parte uccisi.
Dal punto di vista militare il sacrificio delle Termopili e la battaglia navale di Capo Artemo servirono ad indebolire i persiani e a rallentarne l'avanzata in Grecia. Viene da chiedersi cosa sarebbe successo se i persiani avessero vinto: forse non ci sarebbe stata Roma?
La frase Molon labè (o lavè in greco moderno) è riecheggiata anche nelle guerre di indipendenza greche e cipriote, come incitamento a non arrendersi, oppure la gridarono gli studenti della università di Atene che protestavano contro il regime dei colonnelli prima che l’esercito cercasse di entrare nell’ateneo. E poi figura su una serie di pistole “Spartan” che ha un certo successo a quanto pare…🤣
C'era anche un libro di Manfredi in cui si raccontava del suo uso da parte degli studenti del Politecnico di Atene durante il periodo dei Colonnelli, ma non ricordo quale sia
Buongiorno, sarebbe bello e giusto fare una pillola sulle "termopili polacche" , episodio vero e glorioso della seconda guerra mondiale . it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Wizna . Grazie.
La battaglia delle Termopili è molto affascinante, ma io non ho mai capito perché quando si studia Erodoto in greco, io faccio il liceo classico, non si fa mai la battaglia delle Termopili, in realtà neanche le guerre persiane, è strano forse è una scelta della prof anche se non credo, comunque bel video Gioele
Non faccio testo, perché ho preso la maturità classica un millennio fa..... ma noi traducevamo di Erodoto, proprio i passi sulle guerre persiane, ed anche sulla battaglia delle Termopili. Forse oggi son cambiati i programmi..... Erodoto tra l'altro è piuttosto difficile da tradurre ....
@@antonellaromano Noi abbiamo fatto solo i racconti all'inizio delle storie, come quello di Creso, Policrate e di altri, peccato perché Erodoto è conosciuto principalmente per le guerre persiane, Erodoto non è facilissimo da tradurre perché scrive in dialetto ionico, ma una volta che impari le forme particolari non è difficilissimo tradurre
Concordo,ai nostri tempi le guerre persiane in toto così come "il proseguimento" di ciò (Alessandro Magno) si "faceva" eccome! ....ma come è ridotta la scuola in Italia !!! Che trascura i fondamenti della nostra Storia in nome di una disgraziata "politically correct"!! 😡
ma il 'passo' non è un passo di montagna, ma una stretta striscia di terreno tra il mare e l'inizio delle montagne, infatti c'è anche il monumento a Leonida nella cittadina di Termopili a livello del mare. Ora questa striscia di terra si è molto allargata rispetto al tempo della battaglia, lo so perché ci sono stato
@@laBibliotecadiAlessandria le Termopili erano pochi metri sul livello del mare mentre per definizione montagna si intende dai 600metri sul livello del mare in su. era sicuramente un passo....ma non di montagna, non lo dico io ma è così per convenzione.
10:01 ma in 300 viene spiegato benissimo il piano di bloccare i persiani alle Termopili per resistere, non dicono di voler annientare il completo esercito di Serse
Premetto: io non sono superstizioso, ma pubblicare le Termopili l’8 settembre… Mi spiace che, rispetto agli Spartani, ordinariamente gli altri combattenti di terra e di mare non siano ricordati. Ciò detto, il mio cuore è sempre stato ed è per sempre con i ⚔️ Soldati! ⚔️
Non so se mi sono perso qualcosa ma non mi pare che il capo dei Galli brenno sia mai arrivato in Grecia, forse intendevi i romani (la Cui città è stata saccheggiata da brenno) che vinsero alle termopili contro i greci
E il buon vecchio: " scudo di Talos"di Valerio Massimo Manfredi? Cosa ne pensi? Libro per ragazzi, lo lessi alle medie e grazie a quel libro mi appassionai alla storia greca.
@@laBibliotecadiAlessandria parla della battaglia dal punto di vista dell unico superstite spartano tornato a casa Aristodemo di sparta anzi sono 2 in realtà
Racconti molto interessanti, però spesso non capisco cosa dici, non perché non parli l'italiano, ma perché a fine frase manchi di fiato, e perdonami se te lo dico, ma ho dei grossi problemi a capire.
Ciò che i persiani chiamavano guerra, per gli spartani era una scaramuccia. Ciò che gli spartani chiamavano guerra, per i persiani era, massacro....Era il trailer di 300😁😉❤👋Bello Leonida....😘❤
Diciamo che Sparta si era costruito il suo mito di invincibilita' 😉 gli ateniesi batterono un esercito persiano nel 490 praticamente senza aiuti. In Grecia i tebani andarono a vedere il loro gioco, e scoprirono il loro bluff...
@@roccopolimena5207 😂😂😂😂👍👍👍👍Esatto, ma sai la propaganda del mito della grande Sparta, faceva da deterrente più che la battaglia. Stavo facendo propaganda spartana 😂😂😂😂😂
Brenno arrivò fino in Grecia ? Non lo sapevo che si era spinto così ad Oriente, poi non vorrei dire una cavolata ma i greci usarono di nuovo le Termopili contro i romani
Poveri iloti 😂😂 insieme ai spartani c'erano pure 700 iloti , senza contare gli opliti della lega achea che hanno supportato sparta , esigo un monumento in memoria degli iloti
Ottimo divulgatore (detto da chi apprezza molto anche Trizio, con i suoi ospiti, e Barbero). Ora sta anche illuminando su un periodo storico che mi interessa enormemente, la storia legata alla presenza dell'Impero Persiano, che per me ha sempre avuto grande fascino
Bellissima pillola con tanto di pulizia dalle fandonie di un pezzo di storia che resta fra i più belli di tutti i tempi.
I greci alle Termopili speravano di ritardare l'esercito persiano ma hanno dimostrato ai posteri che chi combatte per salvare la casa, propria o degli amici, ha una marcia in più e riesce a fare miracoli.
In un film che non ricordo quale sia, forse un western, uno dei protagonisti disse: non c'è guerriero più temibile, di colui che difende la propria casa....ed i greci, cercavano di non lasciare invadere la propria. Mi spiace che ti abbiano bocciato in latino e che non abbia fatto il classico....avrei scommesso, che avessi la maturità classica...😁Buondì carissimo Orso 👋❤❤❤❤
@@antonellaromano
Buongiorno Antonella, tanto per cambiare ieri la mamma è finita a Massa al Pronto Soccorso, aveva dolore forte alla gamba destra, quella massacrata da un segretarie che le cadde addosso nel 1958, marmo escluso.
Le hanno fatto l'ecodoppler che ha escluso una trombosi profonda, l'emogas che ha confermato la presenza di BPCO e una ex al ginocchio che ha evidenziato la presenza di artrosi, a 89 anni è abbastanza normale...
Ovviamente la mamma ha rifiutato la visita dell'illecito così non esiste diagnosi.
Io non sono un medico e tantomeno un ortopedico, ma credo che l'anamnesi relativa a quella gamba avrebbe consigliato una TAC o una RMN che però non si può fare perché la mamma ha il pacemaker.
Concludendo, vista ľorganizzazione sottozero sconsiglio di andare al NOA per qualunque cosa più grave di una martellata su un dito. Gli ospedali più vicini sono il Versilia in località Lido di Camaiore (LU) e quello di La Spezia.
Vorrei sapere come farebbero al Niguarda o al Gemelli con una disorganizzazione simile.
@@orsociondolone1237 Madonna!!! Ed io che credevo che solo da noi, avessimo un ospedale in cui, se finisci ricoverato, hai più possibilità di morire che di vivere..... Il reumatologo che aveva in cura mia mamma (per una polimialgia, dovuta ad un disordine immunitario, creato dal tumore di che aveva) disse queste testuali parole: ho detto ai miei colleghi: se mi trovate vittima di qualche incidente stradale (lui veniva da Cagliari) per favore abbattetemi,ma non ricoveratemi all'ospedale Sirai.....Che ti devo dire....😔😔😔😔. Intanto non sono ancora riuscita a vaccinarmi, perché mi vogliono per forza far andare a 70, 80 chilometri di distanza, con babbo che ha quasi 95 anni....da noi vaccinano un giorno a settimana, e poi dicono, che siamo noi a rifiutare i vaccini. In altre regioni, vaccinano in farmacia, in spiaggia....noi dobbiamo andare in quel di Giove....Siamo 28.000 abitanti, di questo passo i comodi signori, finiranno la campagna vaccinale nel 2032....ti dicono che non ci sono medici....Immatricolate tutti i richiedenti l'iscrizione a medicina! È uno scandalo questo modo di fare.
@@antonellaromano
Fai prima a prendere un traghetto e venire a Marina di Carrara, ovviamente col babbo...... sono sicuro che in un'ora vi vaccinano
@@orsociondolone1237 Esatto....anche perché se vado nell' hub di Cagliari, mi tocca fare un bel po' di fila,(Mi hanno detto, anche un'ora) col babbo come la mettiamo?
Hai iniziato il video affermando che i fatti reali avrebbero reso più epico il mito tramandato: con questa pillola hai c'entrato in pieno l'obiettivo, bravo!
Grazie!
Un'ottima descrizione, ricca di dettagli che a scuola non si era mai saputi!
Probabilmente le battaglie delle Termopili e di Capo Artemisio furono sicuramente delle sconfitte tattiche ma, nel contesto della guerra vanno viste come successi strategici in quanto ottennero il risultato auspicato , pur a prezzo di pesanti perdite, di rallentare i Persiani e inficiare la loro logistica. Le guerre sono una serie di battaglie il cui obiettivo strategico è sconfiggere il nemico, costi quel che costi!
Video monumentale su argomento conosciuto da molti ma che probabilmente non hanno mai approfondito a livello militare.
Bel video :)
Molto bravo , mi piace anche come ha raccontato le due battaglie , in simultanea , e poi non conoscevo nei particolari la battaglia di Capo Artemisio . Molto interessante.
Bellissima pillola, lo sapevo già come andò, ma una nuova fonte è sempre ben accetta.
Lei è un ottimo narratore.
Aspetto la prossima.
Grazie!
È sempre bello risentire questa storia! Grazie! Il tuo approccio poi mi è piaciuto particolarmente. Concordo anche sulle tue considerazioni sull'epica. Devo anche dire però che il film 300 mi è piaciuto tantissimo 😂
Ce ne verognamo, ma credo sia piaciuto a tutti 😸😸
buongiorno Gioele bel video 😉, be così da molto più realismo a l'evento!
Bravissimo, sempre chiaro ed esaustivo.
Complimenti, la migliore e più completa esposizione sulle 2 battaglie. Sarebbe interessante ricostruire valorosi avvenimenti simili accaduti in altri paesi ( per es. Fort Alamo per gli USA)
Grazie, hai spiegato la situazione molto bene.
La contemporaneità tra la battaglia terrestre e quella navale, non era mai stata così bene raccontata ed evidenziata.
Ottimo video
Grazie!
Bel video, come sempre.
Consiglio per il primo aprile: una pillola di cinema che parli di "Trecento" come di un capolavoro del cinema, storicamente accuratissimo.
😸 😸 😸 😸 😸
Molto probabilmente il miglior canale di storia delle civiltà ellenica…
Cavolo, che bella scoperta questo canale. Ora mi appassionerò di storia!
Bravissimo. Complimenti sinceri.
Grazie!
Il bello è che potrebbe venire fuori una serie di pillole perché alle termopili ci sono state una marea di battaglie
Vero!
@@laBibliotecadiAlessandria l'episodio del raid nel campo avversario per uccidere Serse, su 300 viene citato con una scena, perché nel finale si vede Leonida che finge di arrendersi e poi invece tenta un tiro con la sua lancia, manco fosse un giavellotto 😂, cercando di uccidere Serse fallendo e venendo massacrato dalle frecce persiane, ma 300 è un fumetto e ci sta tutto quello che si vede in quel film.
Il film che fa' vedere il raid nel campo avversario c'è ed è dei primi anni 60 credo, non ricordo il suo nome ma si trova in giro, film che cerca di essere un po' più fedele verso il racconto storico, ma poi non così tanto, l'influenza dei film sulla seconda guerra mondiale che ai tempi spopolavano si faceva sentire, però quanto erano fascinosi quei film senza effetti speciali da green screen, con migliaia di comparse etc etc
Una citazione molto sottile 😸
@@laBibliotecadiAlessandria direi quasi tagliente 😆
Molto obiettivo e bravo
Grazie mille; sto dando la tesi sull'arte scaturita dalle Termopili. Nel film "L'eroe di Sparta" del 64 si vedono gli spartani fare una sortita nel campo persiano. Stavo per scrivere nella tesi che quello ero una licenza filmica. Grazie per aver citato Diodoro Siculo; quel pezzo è meglio che lo rilegga 😂
Bellissima Pillola. Il tema organizzativo e cibo degli eserciti è spesso lasciato secondario all'epicità dello scontro e valore combattivo.
Ma chissà quante battaglie sono state perse per carenze proteiche, vitaminiche, energetiche, disidratazione o contaminanti delle acque.
L'aspetto logistico ed organizzazione delle provvigioni doveva fare la differenza.
verissimo ed e cosi anche oggi
@@fedesur7261 purtroppo oggi basterebbe un bottone per annientare qualche Stato…
Hastrubal basterebbe un pipistrello o una goccia inalata x sbaglio ed eccoti una pandemia
L'atomica ormai è vecchia e negli anni 70
Che bastava schiacciare un bottone
@@finiziadagostino2734 tutti i riferimenti sono puramente casuali…
A me è piaciuto anche 300 guerrieri di Andrea Frediani, ma l'ho letto ormai molti anni fa. :\
A livello di epicità come battaglie, direi che i due assedi di Roma con Belisario a difendere la città eterna (contro Vitige prima e Totila poi) in nettissima inferiorità numerica non hanno paragoni, il bello è che stava per farcela anche la seconda volta, se non l'avesse fregato una falsa notizia che a metà della sortita decisiva (che stava vincendo) della caduta di Portus (Fiumicino), che andò a soccorrere essendo l'unica via di rifornimento per scoprire che... non era caduta.
Grazie infinite! Le Termopili è una di quelle che resteranno nel Mio Cuore sempre ❤
Grande pagina bellica di quando il valore dei soldati poteva incidere sull'esito finale dello scontro indipendentemente dal numero degli stessi.
Sei un grande, dialettica eccezionale!
Grazie!
Leonida: come avete fatto a passare tranquillamente?
Serse: c'è il sentiero
cit.
😸 😸 😸 😸 Rotolo
La battaglia delle termopili e in generale le due guerre persiane sono argomenti oramai triti e ritriti però è sempre bello raccontarli; ci sono però due "errori": dopo la battaglia di Salamina, insieme alla battaglia di Platea, si svolse la battaglia di Capo Mikale, dove il resto della flotta persiana tentò un ultimo sbarco ma fu annientata; il secondo errore è che la battaglia di Platea non fu in effetti la battaglia che pose fine all'espansionismo persiano ma bensì fu la battaglia di Eurimedonte, nel sud dell'Anatolia, dove la flotta della Lega di Delo, una lega di poleis con a capo Atene, distrusse definitivamente la flotta persiana. Comunque ottimo video come sempre.
Mi stai facendo affiorare un sacco di ricordi di scuola....di quando ero giovane...😔😔😔
@@antonellaromano salve Antonella, si di questi argomenti me ne intendo un po di più perché li ho fatti quest'anno.
@@jacopogiulioandreozzi6020 Ah, ecco.... sei fresco di studi. Io ho preso la maturità classica un millennio fa 😂😂😂😂
@@antonellaromano io sto pensando di spararmi una pallottola in fronte per il greco e latino
@@jacopogiulioandreozzi6020 Il liceo classico, non è semplice; però ti dà una formazione culturale e mentale che nessun'altra scuola ti offre. Pazienta e trai il meglio da quello che studi; le cose facili non portano da nessuna parte, mentre se impari a faticare, nella vita non ti spaventera' niente.
argomento interessante, lo portero anch'io sul mio canale,
continuate cosi siete grandi😊
Buon lavoro, allora!
e io che mi aspettavo un "ciao a tutti e THIS IS SPARTA" con calcio alla telecamera...
Sarebbe stato epico! Faccio una director's cut
@@laBibliotecadiAlessandria da ve???
XDXDXDXDXDXD ti prego fallo anche se fai solo il video di un minuto in cui fai questa e sparta fallo ti pregoXDXDXDXDXDXD
gia m immagino a scena...
heikudo:ciao a tutti e bentornati a pilolle di storia anzi no perche QUESTA E SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! *SBOM*
telecamera:*cade a terra dopo questa e sparta di heikudo* *si sfascia tutto*
heikudo:oh mer......eeeeeeem volevo dire mannagia ora devo rimetere apposto tutto...
heikudo *mette apposto tutto* *riparte il video*
😸 😸 😸 😸
@@davidelabarile1634 machecazz
Bellissima narrazione complimenti
La storia delle Termopili e qualcosa di EPICO...e anche se non e proprio andata come la raccontano nei film e nei libri resterà un simbolo di lotta x la LIBERTA....
Ps xche non fai una playlist sulle grandi battaglie del passato??
Wow bravissimo, ottimo video
ottima spiegazione grazie
Tu e Barbero siete gli storici che riesco a seguire meglio.
Divulgatori storici; fare proprio lo storico di mestiere è un'altra cosa :)
@@PC-cq9fk a furia di documentarsi ormai è uno storico in pratica.😄
Io al massimo sono un appassionato di storia, non voglio rubare il mestiere a nessuno 😸
@@laBibliotecadiAlessandria passione, mestiere... ci saranno poi tante differenze?🤔
@@laBibliotecadiAlessandria
Non ho ancora capito se sei uno storico in pectore prestato alla medicina o un medico col cuore fra i libri di storia.
Complimenti.
Grazie!
@@laBibliotecadiAlessandria L'epicità si rivela anche e sopratutto se la si sa esporre .. Canale bellissimo .
Ottima 👌🏼
I miei complimenti
Il più bel romanzo storico che ho letto sulle Termopili è "Le porte di Fuoco" di Steven Pressfield, uno storico specializzato su Grecia e falange oplitica. Trama molto bella e descrizione dei giorni della battaglia tra i migliori mai letti. Ad ogni paragrafo senti addosso la stanchezza dei combattenti, la sete e la polvere. Ha la sua dose di retorica in mezzo all'epica, ma la ricostruzione storica è molto buona. Erano stati comprati i diritti per farne un film con George Clooney come Leonida, ma poi è uscito il fumettone 300 ed il progetto è stato accantonato.
PS: Pressfield ha scritto diversi altri bellissimi romanzi storici (Guerra del Peloponneso, Alessandro Magno, ecc).
L'avevo anche recensito, uno dei miei romanzo storici preferiti
@@laBibliotecadiAlessandria Quando posso me la vado ad ascoltare, così sento il tuo parere in forma ampia
Sempre di Pressfield, se non lo hai letto, consiglio "I venti dell'Egeo" sulla Guerra del Peloponneso. Forse il migliore. Mio refuso : non ha scritto su Troia ed Annibale. Su questo lo stavo confondendo Con Gisbert Haefs, altro ottimo autore di romanzi storici.
Bellissimo grazie Heikudo
bellissima....i persiani pagarono cara la vittoria alle termopili, cioè una vittoria di pirro con qualche secolo di anticipo!
Onore agli eroi greci caduti alle Termopili.
I Persiani vinsero la battaglia , ma i greci, in nettissima interiorità numerica, inflissero loro dure perdite
Pillola più lunga ha del solito, ma veramente interessante. Complimenti. Si prevede di fare qualche pillola sui Sanniti?
In futuro volentieri, anche se Europa Antiqua ha decisamente più preparazione di me sull'argomento
Bravo tu come testimone per essere stato presente racconti i fatti come realmente sono avvenuti, finalmente conosciamo la verita' , ignori però l"esistenza di Tucidide, per te gli spartani non condussero la guerra, è tutta una legenda per te; BRAVO!
Cioè... il video crossover col Trono del Muori è d'obbligo 😂🤣
😸 😸 😸
Anche lo scudo di Talos non è male, anche se è fin troppo romanzato
L'epicità che spesso viene accostata alla battaglia delle Termopili credo sia data da tre fattori. Il primo è legato al concetto che esprimi alla fine del video; ovvero che fu una sconfitta determinante per la futura vittoria dell'alleanza delle polis. Il secondo è data dalla narrazione romantica dell'impresa dei pochi contro i tanti, dei deboli contro i forti (motivo per cui ci viene raccontato di Davide che batte Golia, perchè vedere un Golia che batte un Davide è la quotidianità, mentre il contrario è straordinario); tanto più che in questo caso, di chi combattè tutti e tre i giorni, non se ne salvò uno, forse se, se ne fossero salvati la metà, se ne sarebbe parlato di meno, alla pari della battaglia navale di capo Artemisia. Il terzo è che la cultura occidentale deriva in discreta parte da quella greco-romana che, esattamente come sarebbe capitato secoli dopo nella battaglia di Lepanto (ed al pari ricordata ed incensata per motivi simili), vive in quel preciso momento uno dei suoi principali punti di svolta.
Sono d'accordo
Non scordarti la bellissima epica dettata in tempi moderni dal fumettista Frank Miller. In lui vi è un chiaro esempio di come il fumetto America possa essere definito come la mitologia moderna in chiave iconografica romanzata (e riempita di steroidi come negli anni 80 erano soliti fare).
grazie e bravissimo come al solito. una sola cosa sinceramente non ho capito: perché abbandonare lo stretto passaggio e disporsi in campo aperto? grazie.
Perché a quel punto sarebbero stati presi alle spalle, tanto valeva morire affrontando il nemico per provocare ancora danni
@@laBibliotecadiAlessandria grazie. ma credo anche in un atto eroico - simbolico, perché data la disparità di numerica che danni potevano fare all'esercito persiano?
Potevano rallentare i persiani per far fuggire gli altri. Se fossero stati presi alle spalle la resistenza sarebbe stata più breve invece
@@laBibliotecadiAlessandria grazie. gentilissimo.
Dove posso trovare le fonti di ciò che hai detto? Bellissimo video comunque :)
Non le metto mai, tanto più in video come questo dove la maggior parte delle informazioni derivano da conoscenze acquisite col tempo e sarebbe impossibile recuperare i titoli. Mi spiace
😭😭Gli immortali non erano mostri 😭😭
Io film 300 non è un film accurato è strapieno di errori
Grazie del video, ma perché dopo la ritirata del grosso della coalizione greca alle Termopili, gli spartiati e i tespiesi rimasti a combattere persero il vantaggio tattico dello stretto corridoio?
Bravo!!!
Il nome del traditore delle Termopili, Efialte, nel mondo greco divenne sinonimo di traditore tipo Giuda poi per i cristiani.
Se non sbaglio quel nome in greco significa qualcosa tipo incubo.
Se amate il film 300 non potete non amare le guerre persiane e l'antica Grecia in generale.
Quella delle Termopili è una delle battaglie più epiche della storia.
Mah, è una battaglia come altre, è epica solo per il mito creatosi attorno.
@@feibdegrassi1646 Beh tenere testa a un nemico ben più numeroso di te, non lasciarlo passare, infliggergli un sacco di perdite e poi morire per per non arrendersi ha reso la battaglia epica. Poi certo il mito ha fatto il suo lavoro.
buongiorno Lorenzo D 😉
Erodoto e Tucidide erano un tantino "duretti " da tradurre, ma l'argomento era interessante 😁👋
Se ami 300, ami Michael Bay 😅
Andò leggermente diverso nelle termopili
Si si si, tanto fighi, forti, coraggiosi e fieri gli Spartani... Tranne quando quando vengono in Veneto, quando vengono in Veneto le prendono sonoramente! 😆
E tranne quando c'è da aiutare gli Ateniesi
I veneti no se ciaman mai "vinti"
Nei tuoi sogni
@@rico9005 no, no, è successo, ne parla Tito Livio, spero che gli dedichi una pillola prima o poi
@@rico9005 Fu il principe spartano Cleonimo a venire in Italia. Dopo alcune vicissitudini andò a fare il furbo a Padova ma prese schiaffoni lui ed il suo l'esercito.
Potresti fare una serie sulla guerra dei 7 anni ?
Ricordo che una volta in un documentario dissero che uno dei motivi per cui le frecce Persiane non ebbero effetto era che gli archi dei persiani erano fatti con legno di palma da datteri, un materiale economico ma piuttosto debole che andava quindi a diminuire la potenza del tiro.
Non l'ho mai letto
@@laBibliotecadiAlessandria Lo dicevano in questo documentario, ti lascio il link, fra l' altro questa è l' unica parte rimasta su UA-cam. ua-cam.com/video/Z0ffW21Pn_g/v-deo.html
Grazie!
La prossima pillola la fai sulla leggenda dei Beati Paoli 😂
😸 😸
Impossibile si troverebbe nel mirino dell'intera classe politica italiotica con a capo i due presidenti della repubblica l'attuale capo del governo.
@@nunziomorabito1954 giustamente in questi casi omertà 😂
@@rico9005
Purtroppo non si tratta di omertà. Ma dei fondamentali dello stato italiota dal 1860 ad oggi. 😢
Hanno perso la battaglia ma hanno vinto la guerra
Come me l'hanno insegnata a scuola:"300 Spartani messi come carne da macello davanti ai carri persiani per rallentarli dando così il tempo agli ateniesi di preparare la flotta. Fine. " Grazie Heikudo
Minuto 20:59.
È ovviamente un milione, ma non meno di un miliardo, secondo Spilberg.🤣
Però 5000 per la questura
@@laBibliotecadiAlessandria 🤣🤣
Ho letto quel libro, molto bello anche se il finale è un po’ amaro
Piccola curiosità la battaglia dei 300 è la sequenza iniziale di assassin's creed Odyssey.
QUESTA È SPARTAAAA andava detto.
una domanda: in 300 si vedono spesso tra i persiani uomini dalle fattezze animalesche e grottesche, è una trovata del film o esiste qualche riscontro reale?
Trovata del film. Erano persone normalissime
@pierpaolomazza3115 le solite americanate....davvero pensavi che sto film potesse esser degno di fede addirittura circa questi particolari abnormi? non è neanche fedele nel numero dei greci... 300 spartani ? la storia è spesso raccontata in modo tendenzioso e parziale...si ricordano sempre i 300 Spartani...in realtà vi erano molti altri combattenti di altre città... avendo letto Erodoto io ricordavo che vi erano circa 700 Tespiesi, cioè addirittura un numero doppio, rispetto agli Spartani, e non vengono mai ricordati ; e la situazione è ancora più buffa e paradossale nella mia mente... visto che esiste una espressione in italiano sui carri mobili dei teatranti del passato….i carri di Tespi , quindi io mi immagino sti 700 teatranti che vanno a farsi eroicamente massacrare in ben più alto numero che i famosi e celebrati professionisti della guerra Lacedemoni…; inoltre pare che non ricordassi che oltre ai Tespiesi vi furono anche altri… leggo qui it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_delle_Termopili ... Leonida, consapevole di essere stato aggirato, fece allontanare il grosso dell'esercito greco e rimase a guardia del passaggio con 299 Spartani, 700 Tespiesi, 400 Tebani e, forse, qualche centinaio di altri, che vennero per la maggior parte uccisi.
Potresti parlare della storia di Matera?
Dal punto di vista militare il sacrificio delle Termopili e la battaglia navale di Capo Artemo servirono ad indebolire i persiani e a rallentarne l'avanzata in Grecia. Viene da chiedersi cosa sarebbe successo se i persiani avessero vinto: forse non ci sarebbe stata Roma?
probabilmente
Pillola molto bella.
La frase Molon labè (o lavè in greco moderno) è riecheggiata anche nelle guerre di indipendenza greche e cipriote, come incitamento a non arrendersi, oppure la gridarono gli studenti della università di Atene che protestavano contro il regime dei colonnelli prima che l’esercito cercasse di entrare nell’ateneo. E poi figura su una serie di pistole “Spartan” che ha un certo successo a quanto pare…🤣
C'era anche un libro di Manfredi in cui si raccontava del suo uso da parte degli studenti del Politecnico di Atene durante il periodo dei Colonnelli, ma non ricordo quale sia
@@laBibliotecadiAlessandria mi pare sia “l’Oracolo”.
en.m.wikipedia.org/wiki/Grigoris_Afxentiou
Giusto!
Buongiorno,
sarebbe bello e giusto fare una pillola sulle "termopili polacche" , episodio vero e glorioso della seconda guerra mondiale .
it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Wizna .
Grazie.
Ma alla fine,si puo' considerare una vittoria o una sconfitta?
Per i greci?
La battaglia delle Termopili è molto affascinante, ma io non ho mai capito perché quando si studia Erodoto in greco, io faccio il liceo classico, non si fa mai la battaglia delle Termopili, in realtà neanche le guerre persiane, è strano forse è una scelta della prof anche se non credo, comunque bel video Gioele
Non faccio testo, perché ho preso la maturità classica un millennio fa..... ma noi traducevamo di Erodoto, proprio i passi sulle guerre persiane, ed anche sulla battaglia delle Termopili. Forse oggi son cambiati i programmi..... Erodoto tra l'altro è piuttosto difficile da tradurre ....
@@antonellaromano Noi abbiamo fatto solo i racconti all'inizio delle storie, come quello di Creso, Policrate e di altri, peccato perché Erodoto è conosciuto principalmente per le guerre persiane, Erodoto non è facilissimo da tradurre perché scrive in dialetto ionico, ma una volta che impari le forme particolari non è difficilissimo tradurre
Concordo,ai nostri tempi le guerre persiane in toto così come "il proseguimento" di ciò (Alessandro Magno) si "faceva" eccome! ....ma come è ridotta la scuola in Italia !!! Che trascura i fondamenti della nostra Storia in nome di una disgraziata "politically correct"!! 😡
Tebani futura potenza regionale
27:24 Dissing agli immortali hahahah
😸 😸 😸
ma il 'passo' non è un passo di montagna, ma una stretta striscia di terreno tra il mare e l'inizio delle montagne, infatti c'è anche il monumento a Leonida nella cittadina di Termopili a livello del mare. Ora questa striscia di terra si è molto allargata rispetto al tempo della battaglia, lo so perché ci sono stato
perché si parla sempre di passo di montagna se era in riva al mare?
Le due cose non si escludono, vedi la Liguria da noi
@@laBibliotecadiAlessandria le Termopili erano pochi metri sul livello del mare mentre per definizione montagna si intende dai 600metri sul livello del mare in su. era sicuramente un passo....ma non di montagna, non lo dico io ma è così per convenzione.
10:01 ma in 300 viene spiegato benissimo il piano di bloccare i persiani alle Termopili per resistere, non dicono di voler annientare il completo esercito di Serse
Ad un certo punto parlano di vincere, più avanti nel film
quanto cazzo amo gli spartani
Premetto: io non sono superstizioso, ma pubblicare le Termopili l’8 settembre…
Mi spiace che, rispetto agli Spartani, ordinariamente gli altri combattenti di terra e di mare non siano ricordati.
Ciò detto, il mio cuore è sempre stato ed è per sempre con i ⚔️ Soldati! ⚔️
Non so se mi sono perso qualcosa ma non mi pare che il capo dei Galli brenno sia mai arrivato in Grecia, forse intendevi i romani (la Cui città è stata saccheggiata da brenno) che vinsero alle termopili contro i greci
No, anche i Galli lo fecero, nel terzo secolo. Guidato da un omonimo di Brenno
@@laBibliotecadiAlessandria a non sapevo grazie
Dopo la pillola sul Leonid che ordina l'invasione dell'Afghanistan, la pillola su Leonida che difende i greci dell'invasione dei persiani
Un elemento importante è quello geografico. Oggi il mare è assai più lontano dal passo, a differenza sel 480 a.c..
Solo le guerre "pubiche" di Guccione, sono più conosciute e "studiate".. 😜
Gioele, perché i Persiani non sono riusciti a costruire un impero così forte e duraturo come quello romano?
Perché hanno incontrato un Alessandro Magno sulla strada 😸 a parte le battute, le basi erano diverse, probabilmente è mancata una crescita graduale
E il buon vecchio: " scudo di Talos"di Valerio Massimo Manfredi? Cosa ne pensi? Libro per ragazzi, lo lessi alle medie e grazie a quel libro mi appassionai alla storia greca.
Devo essere sincero i libri di Manfredi mi piacciono come romanzi, meno per l'aspetto storico
@@laBibliotecadiAlessandria grazie per la risposta. Sono d'accordo.
gli eroi delle termopoli sono i cittadini soldati della città di tepsia,1200
Sacrificio alle Termopili utile a far finire le carnee e riunire spartani a Platea
Platea, però, è di un anno dopo
Comuqneu ogni volta che bisognava combattere gli spartani dicevano "ehhhhh abbiamo le carnee non possiamo"
😸 😸 😸 Furbi eh?
Hai mai analizzato nelle tue pillole il comportamento dei vertici militari l'8 settembre del 1943? E il " mitologico" OP 44?Di che cosa si parla?
C'è una pillola apposita sull'8 settembre ua-cam.com/video/WopzMw0B8oc/v-deo.html
Lasciate perdere il film 300 e guardate l'eroe di Sparta del 1962
Ti consiglio anche 300 di frediani che è un bel libro
Non l'ho mai letto, grazie!
@@laBibliotecadiAlessandria parla della battaglia dal punto di vista dell unico superstite spartano tornato a casa Aristodemo di sparta anzi sono 2 in realtà
La battaglia del film 300
Racconti molto interessanti, però spesso non capisco cosa dici, non perché non parli l'italiano, ma perché a fine frase manchi di fiato, e perdonami se te lo dico, ma ho dei grossi problemi a capire.
Ciò che i persiani chiamavano guerra, per gli spartani era una scaramuccia. Ciò che gli spartani chiamavano guerra, per i persiani era, massacro....Era il trailer di 300😁😉❤👋Bello Leonida....😘❤
Diciamo che Sparta si era costruito il suo mito di invincibilita' 😉 gli ateniesi batterono un esercito persiano nel 490 praticamente senza aiuti. In Grecia i tebani andarono a vedere il loro gioco, e scoprirono il loro bluff...
@@roccopolimena5207 😂😂😂😂👍👍👍👍Esatto, ma sai la propaganda del mito della grande Sparta, faceva da deterrente più che la battaglia. Stavo facendo propaganda spartana 😂😂😂😂😂
@@roccopolimena5207 ciao Rocco 😉
@@antonellaromano e già la propaganda sa essere un'ottimo strumento in ogni epoca se ben usata 😁😁😁
@@simonecappiello5209 Simo, pensa che ho fatto campagna elettorale per Alessandro magno 😂😹😂😹😂😹ride pure il gatto....
Brenno arrivò fino in Grecia ? Non lo sapevo che si era spinto così ad Oriente, poi non vorrei dire una cavolata ma i greci usarono di nuovo le Termopili contro i romani
Si ad entrambe
Brenno non era un uomo, ma il nome generico del comandante gallo, come il console per i romani. Se per questo arrivarono anche in Turchia
@@oronzobarberio5029 ok grazie
sti 300 combattevano senza fer nemmeno colazione...tagliamocene una fetta!
😸 😸
Il film 300 non c'entra niente col fatto storico se non come scusa per fare un mezzo film di fantascienza.
Poveri iloti 😂😂 insieme ai spartani c'erano pure 700 iloti , senza contare gli opliti della lega achea che hanno supportato sparta , esigo un monumento in memoria degli iloti
beh..e qa...e qa ie...questa e..QUESTA E
SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
A Sparteco!!!! No...quello era un'altro😂🤣😂🤣😂🤣❤❤❤❤❤❤Bravo Davide....un gigante del commento....sei il Leonida de noantri😂😂😂😂
great Sparta! ci sta? vabbè ciao Davide 😉
@@antonellaromano buongiorno Antonella 😉
@@simonecappiello5209 Buondì Simo😘❤😘❤😘❤😘❤🐝🌻🐝🌻🐝🌻
Veramente ben fatto e mai noioso
Grazie!
"Efialte" in greco moderno vuol dire "incubo"
ah. pensavo "fijo de na mignotta"...
😸 😸