Situazione In Campo EP 4 - LA PEGGIORE ANNATA DELL' AZIENDA! | Trebbiatura 2019

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 лип 2019
  • ✔ Subscribe On The Channel! (Click on the link)
    / @theitalianfarmer
    ✔ Iscriviti Al Canale! (Clicca sul link)
    / @theitalianfarmer
    SUPPORTA IL CANALE:
    Se deciderai di farlo ti ringrazio! Ricorda che verrai ringraziato nella giusta maniera! ;)
    PATREON: www.patreon.com/theitalianfar...
    -Benvenuti nel quarto episodio di #SituazioneInCampo! Questo è il quarto episodio della prima ed unica serie italiana che vi porterà direttamente in campo per analizzare lo sviluppo delle coltivazioni presenti nei miei campi; mostrando e descrivendo tutte le lavorazioni eseguite. In questo quarto episodio andremo a vedere: la trebbiatura di orzo e grano presenti sul campo e vi comunicherò tutti i dati produttivi dell'annata. L'annata è stata veramente scadente con dati produttivi pessimi per la zona in cui mi trovo (Nord Italia),maggiori dettagli ascoltando il video! Inoltre come in ogni episodio di questa serie parleremo degli aspetti tecnici e dei dettagli di: macchinari,lavorazioni e coltivazione cercando di spiegarle nel modo più semplice possibile. Vi è piaciuto il video? Ne vorreste altri? Lasciate un like...Scorri per maggiori info...E in caso avessi ulteriori domande scrivi un commento!
    -Welcome to the fourth episode of #SituazioneInCampo! This is the fourth episode of the first and only Italian series that will take you directly to the field to analyze the development of the crops present in my fields; showing and describing all the work performed. In this fourth episode we will see: the threshing of barley and wheat in the field and I will tell you all the productive data of the year. The year was really poor with bad production data for the area I am in (Northern Italy), more details by listening to the video! Furthermore, as in every episode of this series we will talk about the technical aspects and details of: machinery, processing and cultivation, trying to explain them in the simplest way possible. Did you enjoy the video? Would you like others? Leave a like ... Scroll for more info ... And if you have further questions write a comment!
    ⇨ Watch all the episodes of the series!/Guarda tutti gli episodi:
    • Tractor VLOG #EP 1 - I...
    ⇨ Watch more videos/Guarda altri video: • Challenger 775E With K...
    ✉ For any questions follow me an write me on Facebook or Instagram! / Per informazioni e curiosità scrivetemi su Facebook o Instagram!
    ✘ INSTAGRAM: / theitalianfarmer
    ✘ PAGINA FACEBOOK:
    / theitalianfarmer
    ✘ PROFILO FACEBOOK: profile.php?...
    ✘ PATREON : www.patreon.com/theitalianfar...
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 334

  • @70MMi
    @70MMi 4 роки тому +7

    Sei davvero un grande perché quando tutti dicono in giro le proprie produzioni fanno sempre 100 q/ha... te invece sei sincero.
    Bravo

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  4 роки тому +1

      Grazie mille! Si cerca di fare il possibile! L'onesta è tutto! 😉

  • @GiuseppeBuono161
    @GiuseppeBuono161 5 років тому

    quasi quasi mi scende la lacrimuccia a fine video, complimenti davvero per la serie!

  • @samueletelesca4213
    @samueletelesca4213 5 років тому +1

    Ottimo video come sempre😁
    Spero che il prossimo vada meglio

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Lo spero anche io! Grazie mille! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi e attiva la campanella delle notifiche per non perderti nessun nuovo video!

  • @Lucky-im8nt
    @Lucky-im8nt 5 років тому

    Grande, bel video!

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Grazie mille! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @simogallo5829
    @simogallo5829 5 років тому

    Complimenti,bel video.

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie mille! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @simogallo5829
      @simogallo5829 5 років тому

      Grazie di Avermi risposto.
      La minima lavorazione in annate normali dà risultati buoni anche in terreni molto argillosi??
      E sopratutto rispetto alle lavorazioni tradizionali è tanto difficile tenere sotto controllo le infestanti?(sarei interessato a provare questa tecnica , il mio terrore sono le infestanti visto che sono in regime biologico....)

  • @gianluca5050
    @gianluca5050 5 років тому +2

    Amico mio io abito in provincia di Taranto, li ho seminato su i 300 ettari di grano duro , sembrava una annata eccezionale ma a fine aprile è arrivata la septoria e a danneggiato il grano e non abbiamo fatto in tempo a fare il trattamento fungineo . Comunque non abbiamo superato 30 quintali di media
    Che poi dalle nostre parti non è neanche così malaccio tenendo presente che in condizioni ottimali no si produce più di 45/50q ettaro. Quindi stringiamo i denti e andiamo avanti .
    Continua così che i tuoi video sono eccezionali

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie mille! Mi dispiace,purtroppo l'annata è andata male per tutti! Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Grazie per aver visto il video,attiva la campanella per non perdere i prossimi video!

  • @davide6406
    @davide6406 5 років тому

    Fantastico video anch'io sto aspetando che vengano a pulirmi i fossi

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie mille! Ritengo che la pulizia dei fossi sia essenziale... ;) Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @loltotale7420
    @loltotale7420 5 років тому

    Bel video premetto che io ho un terreno ghiaioso come pochi ma quest’anno abbiamo fatto 68 qli/ha di tenero , marzo e febbraio mai piovuto aprile e Maggio continue piogge per poi stretta a giugno in maturazione . Noi siamo stati super Contenti e non ci spieghiamo il perché di queste rese . Terreno in minima lavorazione da 25 anni solo erpice a dischi e ripper . Come coltura per il prossimo anno ti consiglio il colza, il prezzo è ottimo devi seminarlo a settembre ma hai già fatto il passaggio con il chisel adesso .

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie mille! Non ti è andata malissimo! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video! Da me la colza non la vogliono neanche vedere! XD

  • @laviano0112
    @laviano0112 5 років тому +1

    io in un 0.33 con lavorazione tradizionale ho seminato a spaglio 1qt di grano (miscuglio carosella e bolero)
    tra pioggia e cinghiali ho raccolto solo 3.5qt annata abbastanza negativa...
    Per me va bene perché comunque lo faccio per uso personale.
    comunque continua così, questo genere di video sono molto interessati

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Grazi mille per l'apprezzamento! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @sstefano0s
    @sstefano0s 5 років тому

    Ciao grandee giuliano 😉💪🏻

  • @claudiozolin6234
    @claudiozolin6234 5 років тому

    BRAVO

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      GRAZIE! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @matteoantonelli8325
    @matteoantonelli8325 5 років тому

    bellissimo video Giuliano, in questi anni non penso che ci sia stato un anno buono per nessuno perché le stagioni vanno un po per i cavoli loro telo dico io che mio babbo ha un azienda di frutti e di cereali e la grandinata di 2 settimane fa qua in Emilia Romagna e stato un disastro speriamo per i prossimi anni sia meglio, un saluto da me ciao

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Ehh da almeno 3 anni a questa parte è sempre peggio! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @ronagri7596
    @ronagri7596 5 років тому +2

    Quest'anno le piogge sono state davvero distruttive,spero per la tua azienda che l'anno prossimo vada molto meglio e si spera che le piogge non faranno tanto danno come quest'anno

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Vero,hanno fatto disastri...in altre zone anche peggio che da me! Grazie per il supporto,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @nicolobrunelli9149
    @nicolobrunelli9149 5 років тому +1

    Complimenti per questa serie, purtroppo si siamo giunti alla fine, oramai ci rivediamo in autunno con la semina. A me personalmente è piaciuta molto, avvendo una piccola azienda anche io, nei commenti non sono stato presente, purtroppo.
    Ora ti dico le mie produzioni...
    Avevo 6,3 ha di grano duro varietà Achille. 2 ha sono stati preparati con una ripuntatura di circa 30/35cm e successivamente la semina effettuata con una combinata (con Erpice Rotante) da 3m, la Coltura precedente era girasole di primo raccolto. Mentre i restanti 4,3 ha sono stati preparati sempre con una ripuntatura uguale ma c'erano stati dei girasoli di 2^ raccolto seminati su sodo dopo pisello da industria, in più la terra era sottoposta a ripuntatura da orami 4 anni (quest'anno ho effettuato un aratura). Le produzioni sono state pressoché uguali su tutte e due le "realtà".
    55q/ha 80 di peso specifico
    Seminato a 220 kg/ha
    Diserbo pre emergenza
    Due trattamenti per malattie fungine efettiati, in botticella e in piena spigarura, per una stagione come questa sono stati azzeccati a parer mio. Circa 1% di cariossidi a causa delle piogge si sono annerite, se fosse stato da seme poteva essere un problema anche se con una percentuale misera.
    Impasto leggermente sabbioso e limoso (le percentuali precise non le so purtroppo)

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie mille per l'apprezzamento! Penso però che con il prezzo che ha il grano e con tutte quelle lavorazioni...con 55 qli non siamo andati molto bene! Annata del cavolo! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @roberto-_1070
    @roberto-_1070 5 років тому +2

    Secondo me la scolatura del terreno è dovuta anche alla presenza di fossi e non ne vedo tanti nel tuo terreno.
    Bel video continua cosi

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Emh,i campi sono perfettamente squadrati con fossi tutto attorno,terreno permettendo effettuo anche drenaggi e solchi...ma quando piove troppo il terreno argilloso assorbe e trattiene l'acqua purtroppo! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @mariopompa2909
    @mariopompa2909 5 років тому

    Perché non dovresti continuare? Se ti servono incoraggiamenti, bene per me hai fatto un bel lavoro, sarei contento che tu vada avanti soprattutto per le coltivazione che ritengo più interessanti. Aggiungo i mie risultati alta collina in provincia di Foggia, rese decenti per questa zona anche se ha piovuto molto in primavera, ovviamente il ristoppio meno delle magesi delusione per la varietà Marco Aurelio, bene Iride e atlantis. Un saluto e vai avanti così

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Ho chiesto anche per sapere la vostra! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @angelotorrini8744
    @angelotorrini8744 4 роки тому

    Bel video complimenti davvero molto interessante e istruttivo.. Anche noi produciamo cereali in bio e non è stata una gran stagione purtroppo speriamo che quest’anno sarà una annata migliore.. Per curiosità da quanti ettari è composta la tua azienda ?

  • @ilarioslaviero4116
    @ilarioslaviero4116 5 років тому +3

    bel video, bravo! non so se mi sono perso qualcosa, ma sarebbe interessante anche se portassi qualche volta qualcosa ad esempio di come ottenere bandi pac o psr (anche se per questi cambiano da regione a regione), che requisiti sono richiesti, come fare contratti appunto per cereali da riproduzione e come gestire le lavorazioni.. inoltre, se leggerai volevo chiederti: per te è possibile con un trattore da 100cv fare una sorta di "minima lavorazione"? più per risparmiare costi che per percepire i contributi, grazie!

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie mille per l'apprezzamento! Sono argomenti difficili,ma ne potrei parlare! Si con un 100cv una dischiera o piccolo erpice si può fare! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @danielemollo7566
    @danielemollo7566 4 роки тому

    Ottimi video! Io conduco un'azienda orto-corilicola nel cuneese.. Anche qui orzi e grani brutti brutti. Purtroppo non trovo nessun produttore che faccia video fac -simile ai tuoi sulle mie colture con cui confrontarmi!

  • @straf01
    @straf01 5 років тому +5

    Zona Ovest Friuli Orzo Calanque 50 q.li/ha con media di 62 p.s., Estirpatura e erpicatura, prevamentemente terrenomedio impasto. In qualche zona ho avuto qualche attacco di Ruggine.

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @mattefrnz
      @mattefrnz 5 років тому

      Friuli che zona

    • @straf01
      @straf01 5 років тому

      @@mattefrnz Azzano Decimo

  • @agrogiallo
    @agrogiallo 4 роки тому

    Non ti rimane che il coriandolo, coraggio!

  • @leo_fiorin
    @leo_fiorin 5 років тому +15

    Mio nonno coltiva 2.5 ha di terra. Quest'anno è andata uno schifo per colpa della pioggia

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Ehh infatti ho sentito che ha fatto veramente molti danni! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @nikamedeo
    @nikamedeo 5 років тому +2

    Zona nord ovest ottime produzioni, a sud di torino (carignano) grabo tenero Altavista prod. 84qli/ha con peso specifico del 89.5, annata da ricordare per la nostra azienda su terreno medio impasto tendente al sabbioso. Ciao Giuliano

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Ehh l'altavista spinge! 89 è veramente tanto come ps! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @alexpulga7043
    @alexpulga7043 5 років тому

    Io quest'anno ho provato del nestore, molto simile al bologna quindi del grano duro, e ho fatto sui 60 quintali/ettaro con 81 di peso specifico. Lavorazione più che minima e (estirpata alla soia e fresata prima della semina). Il mio terreno è sul medio forte. Zero frumento allettato

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Nestore e Bologna sono dei grani teneri....comunque non male! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @Lictorius
    @Lictorius 5 років тому

    Bel video Giuliano peccato per la produttività del grano e orzo però secondo me e anche stato il tempo a peggiorare il raccolto con tutte quelle piogge che ci sono state a Maggio... Speriamo bene l'anno prossimo. E come dice la seminatrice combinata andiamo al sodo😂. E anche un altra cosa ma tu in media quanto paghi il terzista... Questa e una domanda per informazione personale

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie mille,speriamo bene per l'anno prossimo! Andiamo al sodo ahaha...il terzista lo pago mediamente 135 euro all'ettaro. Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @nicolocantoni9746
    @nicolocantoni9746 5 років тому +2

    Ma perché non hai deciso di effettuare una semina, di mais o di soia, dopo la trebbiatura dei frumenti e degli orzi? Comunque bellissimo video, continua così

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Perchè con il caldo che c'è stato e con i prezzi di mercato di soia e mais avrei perso tempo e soldi! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @trento9933
    @trento9933 5 років тому

    Quest'anno ho seminato grano biscottiero tipo MODERN con lavorazione minima solo erpicatura in presemina mentre in postsemina tra concimazione e rullo ne sono stati fatti 45 q.li /ha moltopoco, umidità al 12.4% terreno normale sassoso.
    Per quanto riguarda le precipitazioni sono state molto scarse in fase di crescita però la settimana prima di trebbiarlo pioveva 10 min ogni giorno con il rischio di perdita

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Che annata balorda! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @Andre-kj7qh
    @Andre-kj7qh 5 років тому

    io quest'anno ho avuto solo l'ozo Laverda 64 q/ha - Dopo volevo chiederti se da te ci sono molto vigneti oppure pochi

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      No,da me ci sono pochi vigneti! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @michelenotari1644
    @michelenotari1644 4 роки тому

    Ciao Giuliano, belli i tuoi video! Ma veniamo ai dati giusto per un confronto: Provincia di Brescia terreno medio impasto -sabbioso, lavorazione convenzionale, seminato orzo Amistar di Ista concimazione con Nitrato 27% circa 120kg/Ha e un passaggio con urea liquida. resa di di 54 q.li/Ha p.s. di 61. Quest'anno non ho ancora seminato causa forti pioggie.

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  4 роки тому

      Grazie mille Michele! E grazie per aver condiviso i tuoi dati!

  • @oggianfarmer6543
    @oggianfarmer6543 5 років тому +1

    Bel video
    Io ho fatto sia della minima sia che della classica ho terra molto sciolta e pietrosa
    Le mie produzioni sono:
    Orzo ne avevo 10,66 ha con media di 71 q.li/ha (non so il peso specifico ma era abbastanza pesante)
    Frumento tenero ne avevo 5,70 ha con una media di 68,12 q.li/ha (non so il peso specifico ma era molto pesante)
    Quest'anno è stato uno dei migliori anni di sempre per la mia azienda
    (l'ho trebbiato io con la mia Laverda M400

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Come detto nel video i terreni sciolti quest'anno hanno vinto! ;) Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @oggianfarmer6543
      @oggianfarmer6543 5 років тому

      @@TheItalianFarmer campanella attiva alliscrizione al canale circa nel 2015 se non sbaglio

  • @pierfrancescogattesco3313
    @pierfrancescogattesco3313 5 років тому

    Ciao! Bel video, hai dato tutte le informazioni necessarie 😁 allora qui da me, Friuli, il frumento tenero di forza con coltivazione tradizionale su terreni medio impasto ha fatto circa 60 quintali/ettaro, peso specifico 78/79... guardando le spighe si vedeva come, causa pioggia, non ha fecondato come avrebbe dovuto! Dunque, prezzo di vendita? Per finire, bella serie, ti ho seguito sempre con piacere, aspetto la prossima 😊

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie mille per l'apprezzamento! Il prezzo di vendita ancora non lo so ma qui da me (Mantova,Lombardia) è difficile vederlo sopra i 20 euro al quintale! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @stefanolanfredi2898
    @stefanolanfredi2898 5 років тому +2

    Puoi fare ciò che vuoi, in fondo l agricoltura comporta tantissime sfaccettature

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Concordo...adesso deciderò qualcosa! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @officialperu909
    @officialperu909 5 років тому

    Sarebbe bello avere un bel video su tutto quello che c'è dietro ad un azienda come la tua

  • @alessandromasi9065
    @alessandromasi9065 5 років тому

    dalle mie parti , Marche zona Ancona, le rese del grano (penso quello duro) si aggirano sui 50 quintali ettaro per il convenzionale e sui 35 per quello bio, anche se con le dovute rotazioni so che in bio su qualche ettaro sono arrivati a 50 quintali!
    ho scoperto da poco che siamo la terza regione in Italia per produzione e in genere abbiamo una qualità abbastanza alta!
    visto che hai terreni abbastanza sabbiosi perchè non sfruttarne una parte per la coltivazione di arachidi?
    sono una leguminosa concimano, etc etc etc.
    poi vabbè dal lato economico non so se ne vale la pena però potrebbe essere un'alternativa.

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie per il consiglio,mi informerò! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @ravagnani1917
    @ravagnani1917 5 років тому

    Provincia di Rovigo: anche qui in maggio è piovuto tantissimo, però con lavorazione tradizionale e grano tenero varietà sorial, la produzione è stata di 83 qli/ha con peso specifico 78 e umidità 11%.

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Non male! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @AgriEmilia6081
    @AgriEmilia6081 5 років тому +3

    Bel video comunque nelle mie zone si chiama scavafossi

    • @Andre-kj7qh
      @Andre-kj7qh 5 років тому

      anche da me

    • @AgriEmilia6081
      @AgriEmilia6081 5 років тому

      @@Andre-kj7qh di dove sei?

    • @Andre-kj7qh
      @Andre-kj7qh 5 років тому

      @@AgriEmilia6081 venento

    • @AgriEmilia6081
      @AgriEmilia6081 5 років тому

      @@Andre-kj7qh io emilia

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie mille! Si anche da me l'ho sentita chiamare cosi! Grazie del supporto,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @davidetriv7217
    @davidetriv7217 5 років тому

    Ciao Giuliano, lavorazione tradizionale, grano Ascona (sementi Bertone), produzione 80 q. li/ha con peso specifico 78,6.

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @alessandrogrespi200
    @alessandrogrespi200 5 років тому

    Mi dispiace per le scarse produzioni, purtroppo nella nostra zona quei dati sono stati abbastanza frequenti. Se posso chiedere, riuscite a 'tenere in piedi' l'azienda con la sola coltivazione di orzo e grano (visto e considerato i prezzi non certo buoni)? Perchè non un secondo raccolto o altre coltivazioni?

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Ehh anche a me dispiace! L'azienda sta in piedi perchè faccio solo grano e orzo,gli unici da cui si riesce ancora a ricavare qualcosa! Mais e soia hanno prezzi pessimi che vanno sotto i costi di produzione,e i secondi raccolti diventano impensabili! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @alessandrogrespi200
      @alessandrogrespi200 5 років тому

      @@TheItalianFarmer Senz'altro, grazie per la risposta

  • @marellaandrea0169
    @marellaandrea0169 5 років тому +1

    Quest'anno usa il liquame e ara!!!!
    Qui nel bresciano quest'anno è andata bene

    • @lorenzorossi5546
      @lorenzorossi5546 5 років тому +2

      "usa il liquame e ara"
      A parlato l'agronomo di turno...
      1- arare su terreni con residui colturali di stoppie di grano o cereali simili è inutile non ci sono importanti apparati radicali, ed è inutile andare in profondità con questi tipi di colture.
      2- arare porta ad una diminuzione della umidità sfavorendo così la istantanea crescita del cereale. (apparte se si ha l'intenzione di asciugare il terreno o bonificarlo).
      3- aumenta i costi di lavorazione, implica maggiori costi di preparazione del terreno.
      4- si addizionare al terreno dei reflui zootecnici è un bene portando così azoto al terreno. Però Bisogna anche mettere in luce le difficoltà che si hanno se non si ha una propria fornitura quindi un proprio allevamento o un impianto a biogas; dovendo così susseguire a l'acquisto dei reflui o all'aiuto di un cototerzista, quindi maggiori spese. E fare tutto questo senza un proprio allenamento e quindi una propria fonte di liquami non conviene tanto.. Quando si ha la possibilità di addizionare un nutrimento chimico formato da azoto fosforo e potassio (anche con costi più alti ma con maggior resa e minor tempo di lavoro).
      5- anche io sono di Brescia e non so proprio dove lei abbia visto maggior produzione di cereali dato che siamo arrivati ad un minimo di 40q per Ha con le varietà più produttive. Inoltre non è che se si ara e se si addizionano liquami si a maggior resa perché se si hanno problemi a monte è inutile.
      Distinti saluti. 👋🏻

    • @marellaandrea0169
      @marellaandrea0169 5 років тому

      @@lorenzorossi5546
      1 ha*
      2 nel suo caso arare non è una brutta cosa avendo residui sul terreno.
      3 usare il liquame e poi arare l'umidità resta.
      4 liquamare arare e poi fresare facendo fare anche ai contoterzisti
      O facendodi prestare gli attrezzi e poi farlo tu non cambia nulla di costi.
      5 i tuoi 40 quintali li fai su farming e facendoti insegnare stronzate a scuola.
      Quest'anno il mio capo ha fatto 50 quintali per ettaro.

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Annata brutta dappertutto! Come ti ha risposto il ragazzo sopra,non si risolve tutto arando e liquamando...purtroppo! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @MrJacuz89
    @MrJacuz89 5 років тому

    Cosa usi per diserbare l'AMARANTO RESISTENTE?

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      L'unica cosa che si deve fare è usare Clomazone e Metribuzin in pre-emergenza sperando che piova il giusto...Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @MrJacuz89
      @MrJacuz89 5 років тому

      @@TheItalianFarmer io su soia gia alta 35 cm ho usato 1,1 kg/ha di BASAGRAN e 0.150 ml/ha di OS-169 cioè Pyraflufen-ethyl. Tutto con 350lt/ha di acqua ad ettaro. Come risultato però è stato efficace al 60%. Prima volta che ho questa infestante

  • @christianbaldin55
    @christianbaldin55 5 років тому

    Ciao Giuliano, io ho fatto 50ql/ettaro di grano tenero su terreno a tessitura sabbiosa. Densità di semina 220kg/ettaro. 1 sola concimazione con nitrato

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @christianbaldin55
      @christianbaldin55 5 років тому

      @@TheItalianFarmer grazie a te

  • @fabiorigato9838
    @fabiorigato9838 5 років тому

    Anche qui a Treviso la pioggia ha fatto disastri. Il mais è nato a macchie dove non c'era ristagno. Se pianti mais prendi in considerazione il waxy.

    • @claudiozolin6234
      @claudiozolin6234 5 років тому

      Perché sexy?

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Ma ahahaha!

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Che brutta annata! grazie del consiglio! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @superpiombo2326
    @superpiombo2326 5 років тому

    quante pertiche hai seminato in totale quest' anno?

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Non so in pertiche,ma in ettari si! Ho seminato 80 Ha! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @francescocolavita346
    @francescocolavita346 5 років тому +3

    Ii sono del sud è ho un azienda media , ma anche da noi il grani e l' orzo sono stati uno schifo .Ma comunque continua cosi

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Grazie mille! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @9Enrico0
    @9Enrico0 5 років тому

    In altri paesi europei , vedo che è usato arare i campi con aratri con molti vomeri, ma piccoli.
    Cambierebbe qualcosa nel tuo caso, passare con un aratro che lavori 15cm di terreno invece di usare l'erpice? Solo per interrare completamente la paglia.

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Forse si,forse no...bisognerebbe provare. Bisogna dire che in molti pensano che l'aratro risolva tutto ma non è cosi. Grazie per aver visto il video,attiva la campanella per non perdere i prossimi video!

  • @alexfavaro3842
    @alexfavaro3842 5 років тому

    Zona provincia di Venezia produzioni medie di 45 quintali ettaro di grano tenero con 72 di peso specifico... Il problema é stato il secco estremo di questo inverno e le piogge torrenziali di aprile e maggio... Anche il mais farà la stessa fine causa annegamento... Farà di più quello seminato a giugno che no quello seminato prima di pasqua... Il problema é stato la tempesta che nella zona di mogliano veneto Preganziol e scorzé ha fatto il macello

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Cavolo che disastro! Concordo con le tue osservazioni! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @aldoagnellini756
    @aldoagnellini756 5 років тому

    ma adesso sei fermo o hai altre colture in progress su altri campi?

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Sono fermo,preparo la terra per l'autunno! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @cassuel
    @cassuel 5 років тому +1

    Peccato per la produzione se riesci fai delle puntate sulla lavorazione del terreno

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Si arriveranno sicuramente dei vlog! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @fabriziomichiardi2870
    @fabriziomichiardi2870 5 років тому

    A me quest anno ottima annata...premesse lavorazione tradizionale: aratura 30cm dopo 2 anni di mais da granella erpicatura con erpice a dischi e semina...concimazione con nitrato ammonico 27% terreno medio impasto 1 trattamento solo a fine marzo...produzione altavista 70q ettaro ps 79.2 w 347% coltivato su 60 ha produzione Ludwig (esperimento) 10 ha stesse lavorazioni dell'altavista produzione 40q ettaro ps 82 w372%...la macchina dei fossi si chiama scavafossi in Piemontese curafos o curafusai

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      L'altavista è sempre stata una buona varietà! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @domenico2615
    @domenico2615 4 роки тому

    Nella mia zona con lavorazione tradizionale ho prodotto 60 q.li per ettaro di grano duro con 83 di p.s. e 13.5 di proteine in terreni abbastanza sciolti chissà quest'anno ....P.s. mi trovo in provincia di Benevento

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  4 роки тому

      Fammi sapere! Ho fatto un sondaggio nell'ultimo video pubblicato!

  • @enricofas6354
    @enricofas6354 5 років тому

    Non riesco a capire perché molte volte se il peso specifico è alto (sopra 80)molto spesso la resa per ettaro non è direttamente proporzionata, per quanto riguarda il frumento.cosa che col mais (facendo le prove di umidità in vari campioni) risulta sempre proporzionato al risultato finale cosi facendosi già un'idea della produzione finale.probabilmente non c'entra nulla ma negli ultimi tre anni un calo costante de 15/100 annuo di q/ha con un peso specifico oltre attorno 80 in tutti e tre gli anni.soia e mais sembrano belli ma è ancora troppo presto per trarre conclusioni e personalmente la vedo nera anche lì.con i video continua,d'altronde sei l'unico che porta casa sua a casa nostra ciao

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Ciao e grazie del supporto! Ogni annata è sempre peggio...la variabile su orzo e grano è molto diversa perchè potrebbero maturare pochi chicchi ma molto pesanti (vedi senatore cappelli che arriva a malapena a 30 qli/ha con 87 di ps) o al contrario molti grani ma poco pesanti (vedi il grano ibrido fino a 100 qli/ha con 70 di ps). Sul mais la proporzionalità è molto più costante. Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @simonefilippi3225
    @simonefilippi3225 5 років тому

    Io che ho i campi su un terreno molto sabbiosi quindi l'acqua drena a vista d'occhio e non mi ha causato danni alle piante ho raccolto l'orzo calanque con p.s. di 89.3 mentre il grano m.polo a 110/120

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Sei sicuro dei dati? 89 di p.s mi sembra un po' troppo...Per non parlare del marco polo che 110 mi sembra anche quello esagerato! Però non metto in dubbio! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @steagost3943
    @steagost3943 5 років тому

    Beh, ti direi ancora orzo e grano ma il terreno ha bisogno di cicli colturali, poi dipende anche dalle condizioni atmosferiche che non si possono prevedere, non so cosa consigliarti dipende poi dai prezzi (da me sono buoni)

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Vedrò cosa fare! La soia e il mais non valgono nulla cavolo!

    • @steagost3943
      @steagost3943 5 років тому

      @@TheItalianFarmer grazie di avermi risposto al commento; secondo me potresti invertire i campi, per esempio dove c'era l'orzo puoi mettere grano e viceversa. Poi sta a te la scelta dato che sei più preparato di me e più esperto

  • @giuseppepellizzi4473
    @giuseppepellizzi4473 5 років тому

    Io a breve devo trebbiare i ceci, ma mi sa che prenderò una bella batosta

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Hai trebbiato,come è andata? Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @giuseppepellizzi4473
      @giuseppepellizzi4473 5 років тому

      @@TheItalianFarmer si ma non tutto per quei pochi pezzi fatti c'è stata una resa di 24q/h di media, insomma bene ma non benissimo

  • @andreapoltronieri2465
    @andreapoltronieri2465 5 років тому

    Io ho fatto trebbiare 8 ettari di Aiace, in 3 ettari ho fatto 70q/hae su un terreno di medio impasto, invece sui restanti 5 65q/hae di un terreno forte

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Ah capito! Peso specifico come è andato? Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @andreapoltronieri2465
      @andreapoltronieri2465 5 років тому

      @@TheItalianFarmer i viaggi col rimorchio li ha fatto tutti mio padre, io stavo sulla Trebbia e quando ho guardato gli scontrini ho fatto solo la media dei quintali

  • @ermannolancioni
    @ermannolancioni 5 років тому

    nella mia azienda (alto Lazio, Tarquinia) la produzione di orzo e grano da seme è stata in media tra piana e collina di 30qt/ha, mai vista annata peggiore!

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Ehh che brutta annata! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @davidegabba6000
    @davidegabba6000 5 років тому

    In Piemonte zona allessandria i grano per ettaro 96 q e invece anche l orzo ha reso bene

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @francescopoggiolini8833
    @francescopoggiolini8833 5 років тому

    Ci sarai al Fendt DieselRoss . Da me in collina ho fatto in un campo 100 qli. e di peso specifico ho fatto 66 se il commerciante non mi ha fregato

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      No,al Fendt Dieselross non ci sono andato a causa di altri impegni lavorativi! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @gabrieleventurato9707
    @gabrieleventurato9707 5 років тому

    Noi avevamo seminato 6 campi di grano e in totale sono venuti fuori neanche due rimorchi, poi lasciamo perdere il fatto che abbiamo seminato 3 campi di soia e non è nato quasi nulla, apparte le erbe infestanti, insomma un disastro per chi ha terre totalmente sabbiose o totalmente argillose. Zona del Padovano.

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Che annata orribile...stiamo andando sempre peggio! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @gabrieleventurato9707
      @gabrieleventurato9707 5 років тому

      @@TheItalianFarmer certamente 👌

  • @danielebuoso2477
    @danielebuoso2477 4 роки тому

    Da me si dice che mettendo sempre la stessa coltura ad esempio grano su grano si devono tenere conto 10ql ettaro in meno ogni annata. METTI MAIS!!!!😂

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  4 роки тому

      Addirittura 10 qli ha? Ahahah che barzelletta! Con il mais mi vuoi proprio far fallire Ahahah!

    • @danielebuoso2477
      @danielebuoso2477 4 роки тому

      @@TheItalianFarmer magari dipende dal terreno, da me è così infatti non metto mai una cultura due anni di seguito

  • @raimondomineo7793
    @raimondomineo7793 5 років тому

    Il problema è stata la mancanza della primavera. Si è passato subito da freddo a caldo

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Concordo anche su questo! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @cassuel
    @cassuel 5 років тому +2

    Io non faccio grano o orzo ho solo un orto di 100mq e un campo di 3000 ma sto facendo un pensiero bel video
    Dal Friuli

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie mille! E anche sei hai orto,grazie di aver condiviso la tua esperienza!

  • @fagri2287
    @fagri2287 5 років тому

    non è meglio lasciare fermo il terreno che muoverlo più volte? vai a perdere l'umidità del terreno. avevi passato con il ripuntatore che va giù un metro prima di seminare per far drenare l'acqua? (non mi ricordo il nome dell'attrezzo)

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      No,non sono riuscito a fare drenaggi! Ormai il terreno è secco ed essendo in minima la paglia devo interrarla presto! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  •  5 років тому

    Giuliano ma un aratina non la dai...io il mio terreno non lo aravo da 4 anni passavo solo il coltivatore quest anno ho passato l arato ed ho avuto un rendimeto del 55%in più infatti questa stagione è stata la migliore..buon lavoro giuliano

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie mille! L'aratro non posso usarlo per ancora 2 anni perchè deve finire il contributo per la minima lavorazione! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @andr3663
    @andr3663 5 років тому +1

    Giuliano 61 quintali Ad ettaro con grano h23 e Bologna tenero con 3 concimazioni da come mi ricordo di urea e lavorazione tradizionale nelle Marche

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @fabiopistocchini
    @fabiopistocchini 5 років тому +13

    Avendo problemi per la troppa pioggia non ti conviene passare un po’ il ripuntatore? (Ripuntatore quello vero 😂)

    • @christianbaldin55
      @christianbaldin55 5 років тому

      Nel video ha detto che non può andare oltre i 20cm di profondità con le lavorazioni

    • @alessandromasi9065
      @alessandromasi9065 5 років тому +1

      @@christianbaldin55 il ripuntatore/ arirggiatore e consentito nella minima lavorazione

    • @christianbaldin55
      @christianbaldin55 5 років тому

      @@alessandromasi9065 beh se intendi l'Agrisem Cultiplow ti do pienamente ragione, c'è la versione da 25cm. Ma penso che quello del commento a cui ho risposto intendesse una lavorazione moolto più profonda

    • @alessandromasi9065
      @alessandromasi9065 5 років тому +1

      @@christianbaldin55 concordo con te vai sotto quanto vuoi basta che non rigiri il terreno

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +4

      Il ripuntatore quello vero,quello che intendiamo noi! Mi sto informando se con la minima posso effettuare drenaggi!

  • @alessandrocavina5637
    @alessandrocavina5637 5 років тому +2

    Terreno argilloso, grano duro
    Produzione: 62q/ha

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @matteotraini3958
    @matteotraini3958 5 років тому

    Quest'anno è andata bene chi ha messo l orzo il grano da quello che ho capito almeno per quanto mi riguarda a me ha avuto un prblmena nella fase di levata mentre l orzo ho sentito che quest'anno è andato forte.
    Tra JHON DEREE e NEW HOLLAND chi ha trebbiato meglio?

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Al momento sembrerebbe New Holland! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @matteotraini3958
      @matteotraini3958 5 років тому

      @@TheItalianFarmer non c'era alcun dubbio lo sapevo 😂😂

  • @emimiche9943
    @emimiche9943 5 років тому

    Ara i campi!! E semina mais e soia

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Arando non risolvi nulla di fronte stagioni del genere! E oltretutto i prezzi di soia e mais sono talmente bassi che non conviene seminarli... Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @michelepepe2670
    @michelepepe2670 4 роки тому

    Ciao dalle mie parti queste produzioni le vediamo con il binocolo noi parliamo dei 45/55 qli/ha se parliamo di buona annata

  • @matteocavallo7187
    @matteocavallo7187 5 років тому

    Orzo in terreno argilloso 76 q.li/ha peso specifico 66.5 con vorazione tradizionale, coltura precedentemente mais primo raccolto

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Non è andata cosi male dai...Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @mattiaverri8621
    @mattiaverri8621 5 років тому

    81 q.li grano duro di forza con ps. 84.5 umidità 11. 7, monococco 33 q.li ( sui 60 euro /q.li) annata ottima per ora e anche qua sui 400mm di acqua da inizio anno

    • @mattiaverri8621
      @mattiaverri8621 5 років тому

      Parte del grano su minima e parte arata, monococco solo aratura

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Interessante il monococco! Bisogna averne molta cura? Ti è andata bene dai! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @framaofficial7865
    @framaofficial7865 5 років тому +11

    Perché ci sono 2 dislike?? Cosa c'è in questo video che alla gente non piace??

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Sarebbe interessante saperlo! Cavolo,mettono dislike e mai una volta che mi dicono che cosa non gli è piaciuto! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @Andrea-ig5ru
      @Andrea-ig5ru 5 років тому +1

      Sarà il terzista con la john Deere :-)

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      @@Andrea-ig5ru AHAHAHAHAHAH!

    • @NTR_Dragon_
      @NTR_Dragon_ 3 роки тому

      @@Andrea-ig5ru meglio se stai zitto va🤦‍♂️

    • @Andrea-ig5ru
      @Andrea-ig5ru 3 роки тому

      @@NTR_Dragon_ La mia risposta era puramente ironica, non conosco la persona in questione e non volevo offendere.

  • @CamionateChannel
    @CamionateChannel 5 років тому

    Grano duro terreno argilloso.
    Semina su sodo
    45 q.li/ha -- p.s. 79

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Insomma dai,di che zona sei? Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @gioelebergamasco5189
    @gioelebergamasco5189 5 років тому +1

    Da me so che grano ed orzo hanno prodotto moltissimo
    (non ti do dati certi perche sono campi di altri agricoltori)
    Un impasto di di solo terra caon pochi sassi

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @francescocrescenzo3305
    @francescocrescenzo3305 5 років тому +1

    Quando doveva essere il valore buono nel Pesso spedisco?

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Un buon valore è dal 78 in su! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @giuse-xe1xt
    @giuse-xe1xt 4 роки тому

    da me in piemontese si chiama gura bialere

  • @ElPanza.
    @ElPanza. 5 років тому +1

    Nel video non l hai detto(o voluto dire) ma penso che sei andato un pó in perdita, brutte notizie queste per uno che vuole iniziare questa carriera come me che sono molto giovane!!Da ogni video capisco che sei un giovanotto e io che pensavo fossi di mezza età!!Comunque ormai fai da 5 anni minima lavorazioni penso che dovresti usare l aratro per rivoltare la terra dai 30 ai 50 cm circa, per aumentare un pochino la resa, non farai 100qli in più, però la terra andrà a suo favore!!

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Non l'ho detto perchè fino a quando non vendo non posso fare i conti ma solo un previsionale! Ehh lo so che sono brutte notizie! Da cosa deduci che sono un "giovine" magari ho più di 30 anni...ahahah. Percepisco il contributo per la minima e non posso usare l'aratro per ancora 2 anni. Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @vittoriooliani9658
    @vittoriooliani9658 5 років тому

    Diciamo che la john deere perde sempre un sacco soprattutto a mais (parlo per esperienza personale) infatti qui da me (zona basso mantovano) in pochissimi ce l' hanno appunto per questo problema e sentendo chi ce l'ha sembra praticamente irrisolvibile.

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Ah,capito! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @antoniocapolongo3380
    @antoniocapolongo3380 5 років тому

    parlaci anche dei prezzi.... in media gli orzi e i grani a quanto oscillano a quintale??

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Ne parlerò! Ma sappi che cambiano per ogni regione! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @gianmarcoa.7408
    @gianmarcoa.7408 5 років тому

    Intendi lo scavafossi?

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Si,viene anche chiamato cosi! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @Dadosfarm
    @Dadosfarm 8 місяців тому

    Domanda: quanti kg ad ettaro solitamente semini il grano tenero?
    Ti ringrazio 😊

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  7 місяців тому +1

      Dipende dalla varietà! Dai 75Kg/ha del grano ibrido, fino ai massimo 250Kg/ha dei grani di forza da riproduzione!

    • @Dadosfarm
      @Dadosfarm 7 місяців тому +1

      @@TheItalianFarmer grazie 😁

  • @stefanobaiotto7156
    @stefanobaiotto7156 5 років тому

    Invece da me se ne fatto un casino sia di grano che di orzo parlo di asti in piemonte però se ne è fatto anche in altri posti

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Terreno leggero,penso! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @stefanobaiotto7156
      @stefanobaiotto7156 5 років тому

      @@TheItalianFarmer dove sono io la terra non è un granché però in altri posti è una bella terra

  • @diegocrotaliofficial590
    @diegocrotaliofficial590 5 років тому

    Da me ho coltivato quasi un ettaro di orzo e ha fatto quasi 40 quintali

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @diegocrotaliofficial590
      @diegocrotaliofficial590 5 років тому

      @@TheItalianFarmer senz'altro

  • @lucamolteni7964
    @lucamolteni7964 5 років тому

    Io son dell'idea che con la minima lavorazione si produce molto poco noi con la lavorazione classica abbiamo fatto 120 quintali a ettaro con 96 di peso specifico

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому +1

      Mi sembrano dati un po' gonfiati! Cavolo è roba da record! Non preoccuparti che con la minima sto notando poche differenze! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @filippofallo273
    @filippofallo273 5 років тому

    Se qualcuno ti vedeva gesticolare in mezzo a un campo ti manda all'ospedale

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Sinceramente non ne riesco a capire il motivo/la battuta..dove vuoi arrivare? Bah...

  • @agrogiallo
    @agrogiallo 4 роки тому

    Con queste rese riesci a rientrare nelle spese?

  • @IlBimba
    @IlBimba 5 років тому +1

    100 quintali di orzo a ettaro? Mi domando se la gente sa misurare realmente un solo ettaro di terra. Per il resto le produzioni (nel basso veneto) sia di grano (circa da 50 a 75 ql/ha) che di orzo (circa da 40 a 60 ql/ha) bene o male sono quelle, tranne in qualche caso..vedi magari terreni che drenavano meglio, zone dove son caduti meno millimetri d'acqua o dove son riusciti ad entrare giusti per trattare il fusario. Io stesso con la stessa varietà di grano, eseguendo le stesse lavorazioni, concimazioni e trattamenti (a parte quello del fusario dove siamo riusciti a entrare solo a fine fioritura) ho prodotto 17 ql/ha in meno. Per il resto discorso nascite è più che normale con un'annata del genere, i grani piccoli o van giù oppure consegni la merce con un'impurità elevata..vedi te. Piccola postilla sulla "rasatura", almeno dai video l'orzo sembrava decisamente più allettato del grano, e tu stesso dici che la rasatura andava a zone. C'è da capire che in questi casi più la barra è larga e più si notano queste cose e di conseguenza fan fatica, visto che c'è il rischio di tirar su terra e rompere un bel po' di cose..magari forse poteva andar più piano in certe zone, ma difficile commentare nn vedendo.

    • @jonnyjoestar7817
      @jonnyjoestar7817 5 років тому

      L'orzo è quasi il doppio del frumento, come fa a dare solo 4t/ha?

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Ti posso assicurare che ci sono alti e bassi anche su zone dove tutto era in piedi...il terreno è perfettamente livellato e rullato a febbraio,è un biliardo insomma! Infatti il terzista successivo è andato un po' più piano ma ha rasato perfettamente anche sull'allettato. Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @m4ttyofficialchannel
    @m4ttyofficialchannel 5 років тому

    Si il grano ha preso solo acqua e niente sole però mais soia e sorgo con queste piovute sparse dovrebbero produrre molto

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Staremo a vedere! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @lucanodari5140
    @lucanodari5140 4 роки тому

    Orzo 5 quintali alla pertica
    Frumento 4,5 quintali alla pertica
    Triticale 4 quintali alla pertica

  • @fiatagri6334
    @fiatagri6334 5 років тому

    Peccato,da noi nell'oltrepo pavese è stata molto buona,parlo per i campi di mio zio,che ha coltivato grano e orzo.

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Probabilmente un impasto di terreno diverso! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @adrix6180
    @adrix6180 5 років тому

    Io avevo seminato 4,6 ettari di grano, in due campi da 2,1 ettari ho fatto 67,8 quintali per ettaro nel resto ho fatto 60 quintali per ettaro dopo tutto siamo li.
    Edit: pure io ho terreni argillosi

    • @adrix6180
      @adrix6180 5 років тому

      Io lavorazione di quello che mi ricordo: aratura fonda, tripuntatura, fresatura e preparazione alla semina

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Insomma dai,non è male! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @danielarneodo4127
    @danielarneodo4127 5 років тому

    Da me in piemonte il peso specifico era sopra 80

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Ah ottimo! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,attiva la campanella per non perdere i prossimi video!

  • @gemellibenetellos2944
    @gemellibenetellos2944 5 років тому

    tutto trifoglio

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Ahahah,mi sembra un po' esagerato! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @nickel3332
    @nickel3332 5 років тому

    quest'anno un campo bene e uno male il terzo (il migliore)bruciato
    Il terreno venuto male perché si doveva passare l'aratro

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Cavolo,mi dispiace! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @xandrea0221
    @xandrea0221 5 років тому +1

    Credo di aver capito di cosa parli..... l'ho visto dalle mie parti va messo nel foaso come se fosse un aratro nel terreno e sputa la terra da un lato..... comunque bel video e un gran peccato che questa annata il tuo raccolto sia andato male

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie mille,comunque si hai capito cosa intendo! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

    • @xandrea0221
      @xandrea0221 5 років тому

      @@TheItalianFarmer non vedo l'ora

  • @alessandromorettini807
    @alessandromorettini807 5 років тому

    Io nei miei terreni argillosi (marche) il grano duro ha fatto 61q\ha con peso specifico 81

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @andr3663
    @andr3663 5 років тому +1

    Comunque da me Giulia si chiama scavafossi

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Buono a sapersi,ognuno lo chiama alla propria maniera!

  • @salvatoremirellagenova8510
    @salvatoremirellagenova8510 5 років тому

    Da noi a sud è stata una pessima annata i migliori frumento hanno raggiunto i 40 quintali a ettaro mentre di media di parla sui 20

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Cavolo che annata pessima! Grazie per aver visto il video,ci vediamo nella prossima stagione di situazione in campo! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!

  • @simonediodato5971
    @simonediodato5971 5 років тому

    A me è andata più tosto bene con il grano da trinciato ho fatto quasi 500 quintali per ha

    • @TheItalianFarmer
      @TheItalianFarmer  5 років тому

      Ah,ottimo! Grazie per aver visto il video,attiva la campanella per non perdere i prossimi video!