RETE RADIO MONTANA PRO E CONTRO DEL REGOLAMENTO | guardare prima di iscrivervi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Rete radio Montana ha un regolamento al quale dovete sottostare, è bene sapere pro e contro della buona iniziativa ma....vi spiego i pro e i contro del regolamento.
    Ho deciso comunque di rimuovere la mia iscrizione e spiego il motivo nel video.
    #reteradiomontana #rrm #
    Sito Web: overnightoutdo...
    ~-~~-~~~-~~-~ ~-~~-~~~-~~-~
    L'attrezzatura con cui realizzo i miei video:
    FOTOCAMERA: FUJI XT20
    ACTIONCAM 1 : DJI OSMO POCKET
    ACTIONCAM 2 : GOPRO HERO 9
    DRONE: DJI MINI and PARROT BEEBOP 2
    APEMAN H70 per fototrappolaggio

КОМЕНТАРІ • 172

  • @EffeTwo
    @EffeTwo 3 роки тому +14

    La registrazione RRM richiede dodici "accetto" prima di arrivare ad inserire i dati personali. La cosa mi ha parecchio insospettito e non sono andato oltre.

  • @lucalazzarini4027
    @lucalazzarini4027 3 роки тому +7

    Ho cancellato anch'io la mia iscrizione per il seguente motivo: il portale operativo per inserire le proprie escursioni richiede di essere "sul posto" avendo a disposizione rete internet del vostro cellulare e segnale GPS. Non avendo potuto inserire escursioni mi è stata notificata la scadenza dell'iscrizione. A questo punto ho preferito dare dimissioni volontarie per non sottostare a questo sistema macchinoso, che , evidentemente, non è per nulla interessato alla perdita di risorse conseguente a queste cancellazioni.

  • @nicolafratti729
    @nicolafratti729 3 роки тому +30

    Ottima l'idea del progetto in questione posto che nessun privato o gruppo di volontari possa dare regole e regolamenti sull'utilizzo di un qualcosa già decretato da un Ministero. Se poi gli vogliamo dare un nome o dire che per "convenzione" chi esce in montagna sa che c'è un ritrovo ufficioso sul ch 8-16 bene, benissimo ma l'aggiunta di regole su una cosa di libero uso non esiste. Da radioamatore ed escursionista, nonché soccorritore e TLC di mestiere non sottoscriverò mai alcun regolamento dettato da un privato benché giusto nella forma e nobile nell'intento. Basta sapere dell'esistenza di questo uso volontario mirato di un canale libero e ovviamente usare le radio in modo coscienzioso. Se poi ti ritrovi col gruppo di scout che non sanno dell'esistenza di ciò e casualmente utilizzano l'8-16 come testa e coda di un gruppo? Oppure se io ipotetico iscritto rrm trasmetto semplicemente come Nicola? Oppure se uso un indicativo improprio o altrui? Chi può discriminare il modo in cui usare una radio che non ha un id proprio? E se domani mattina si sveglia lo zio Tom che apre un sito chiamato rete pastori montani ch 8-16? Chi gliene impedisce l'utilizzo? Per me il regolamento fatto così non ha modo di esistere. Userò volentieri il ch 8-16 ed il mio nome per comunicare uscite, scambiare info, fare prove radio ecc ed all'occorrenza prestare soccorso. Capisco la natura del voler "disciplinarne" l'uso ma ciò non è contemplato anzi al di fuori dei limiti della legalità. Userò pertanto la radio pmr 446 liberamente sul ch 8-16 da privato e libero cittadino. Quoto pertanto questo video

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому +2

      Ciao Nicola , grazie per il tuo contributo. Hai perfettamente centrato a mio avviso i senso del discorso. E anche io ho optato per questa scelta, utilizzando quindi il mio nome di battesimo per ascoltare e eventualmente chiedere o prestare soccorso. Ritengo che sia un obbligo oltretutto civile. Basta fare un po' di ricerca su internet e si vede quanto hanno "discusso " più o meno civilmente su questo tema. grazie ancora e a presto ciao.

    • @antoniobaronio9029
      @antoniobaronio9029 3 роки тому +3

      Perfettamente d'accordo con tutto quello che hai scritto....

    • @antoniobaronio9029
      @antoniobaronio9029 3 роки тому +3

      Aggiungo anche che, in termini legali, un regolamento (che è di fatto un contratto) del genere, anche se sottoscritto, sia nullo.

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 2 роки тому +1

      @@antoniobaronio9029 Io aggiungo che i radioamatori sono obbligati a rispondere alle chiamate di soccorso dopo aver verificato che non sono fake (omissione di soccorso) anche se sconsiglio vivamente di usare il nominativo ufficiale su frequenze libere.
      Io uso Victor777 perché da Tango a Zulu non rientrano in RRM.

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  2 роки тому +1

      Ciao Bruno , chiunque è obbligato a rispondere a qualsiasi richiesta di aiuto.

  • @novax9663
    @novax9663 2 роки тому +5

    Stavo pensando di iscrivermi... Ma dopo quello che hai detto è ho letto, è meglio lasciar perdere. Fare un regolamento su una frequenza libera, e dover andare per forza in montagna, sennò ti buttano fuori, ecc ecc, mi sembra una roba assurda!!! Troppe cose assurde... I Radio amatori non sono bene accetti.. E perché? Questa scemenza? Voi che avete la possibilità di avere un dispositivo molto potente rispetto ai,, giocattoli,, nostri, non siete i benvenuti? Boh.. Certi cervelli sono molto complicati.

  • @Giovanni1987
    @Giovanni1987 5 місяців тому +3

    E poi perché iscriversi, perché i nominativi rilasciati dall' organizzazione, perché limitazioni di argomenti imposti da loro... Usi la frequenza senza occuparla di continuo e stop, usi il tuo nome o un soprannome da te inventato e in caso di emergenza dici quello che serve dire.. stop regole... Si è riusciti a complicare anche una buonissima iniziativa su una banda libera, cioè la cosa pare ridicola... È proprio vero che qualcuno ha sempre bisogno di un guinzaglio!

  • @fridascalera7501
    @fridascalera7501 3 роки тому +5

    Ottima spiegazione, mi hai convinta.
    Da grande appassionata di escursionismo ho appena acquistato Midland G13 PMR446

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому

      Bene poi dimmi come ti trovi!!! 👍

    • @fridascalera7501
      @fridascalera7501 3 роки тому +2

      @@OvernightGio quando si potrà uscire: dal balcone di casa prendo niente

  • @alessiorossi8366
    @alessiorossi8366 2 роки тому +5

    Secondo me se sei radioamatore non hai bisogno di iscriverti a Rete Radio Montana perché puoi usare i ponti radio che soprattutto in montagna sono molto utili quando la rete GSM non prende

  • @stefanomalinverni9431
    @stefanomalinverni9431 3 роки тому +6

    Anch'io ho mollato RRM, per via dell'opacità gestionale, c'è un capo di cui si sa nome e cognome, di cui si intuisce un passato, che ha un SUO progetto, che porta avanti con un gruppo di sconosciuti, i coordinatori regionali, ma in realtà, del progetto reale, nulla si sa.
    C'è di sicuro un grande agitarsi per fare accordi con soccorsi alpini di tutte le regioni, c'è il sito, etc etc, ma alla lunga ho sempre visto il capo, con cui per altro mi sono accapigliato per iscritto su 2 diversi forum, a cui ho contestato la gestione opaca e la deriva autoritaria del progetto. Ottima iniziativa mal gestita che peraltro ha cominciato a generare mostriciattoli, della serie gruppi che pretendono di occupare altri canali con iniziativa analoghe etc. L'ultima che ho letto è la ricerca di un parrot sul canale 8-16, per potere prendere provvedimenti. Totalmente d'accordo con te.

  • @Nox665
    @Nox665 2 роки тому +8

    Porto sempre con me la radio in montagna (dato che non di rado è l'unico modo per comunicare) e non mi è mai passato manco per l'anticamera del cervello di iscrivermi a qualcosa.
    Questa "RRM" è nobile solo nelle intenzioni, nella pratica, la persona che ci sta dietro sembra essersi montato un attimino la testa e l'iscrizione sembra andare ben oltre il semplice e utile censimento delle persone che frequentano la montagna dotati di radio.
    Eppure basterebbe che enti e organizzazioni nazionali e locali promuovessero attivamente l'inclusione di una radio nella propria dotazione minima quando ci si avventura in montagna.

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  2 роки тому +1

      Ciao condivido il tuo pensiero, temo che abbiano anche distorto il concetto di frequenze libere …. Vabbeh , grazie per il tuo pensiero

    • @maggiog
      @maggiog Рік тому

      Io penso invece che quando qualcuno fa qualcosa di figo e fatto bene , anzi molto bene e ha la disgrazia di farlo in Italia, viene inghiottito dal tipico comportamento denigratorio e polemico “Italiondo” . Scusandomi per il francesismo, mi sa molto di sindrome del pene piccolo (siccome non ciò pensato io lo devo denigrare perforza). L’italiondo medio in sintesi deve sempre cacare il cazzo su qualsiasi cosa

    • @nicolafratti729
      @nicolafratti729 27 днів тому

      @@Nox665 quoto al 100%. Infatti anche un radioamatore dovrebbe essere messo normativamente parlando, in caso di scenari emergenziali nelle condizioni di poter operare fattivamente su tali frequenze a supporto tecnico e logistico col fine ultimo di potenziare la risposta dei soccorsi aumentando di conseguenza tantissimo la sicurezza di chi va per montagna/mare/escursioni

  • @albe2002
    @albe2002 3 роки тому +6

    Ciao, sono entrato a far parte di RRM in qualità di assiduo frequentatore della montagna (sia d'estate, sia in inverno) e credo che sia un'ottima iniziativa. Il regolamento rispecchia la sua natura volontaristica e informale (che mi piace, non amo le marche da bollo). Come detto correttamente, si può ascoltare il canale 8/16 del tutto legittimamente anche senza aderire a RRM, addirittura lo si potrebbe utilizzare anche per fini propri o di disturbo e nessuno potrebbe eccepire (essendo un cane libero). Ma è importante che il senso civico delle persone che frequentano la montagna prevalga e che ognuno rispetti la funzione di questo importante strumento di sicurezza. Iscriversi al canale, eventualmente, serve alla propria sicurezza: lascia detto dove vai, numeri ICE, collaborazione con il Soccorso Alpino, ecc. Non comprendo le obiezioni, ma è sicuramente un problema mio. Cari saluti.

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому +5

      Ciao Alberto. Sono parzialmente d'accordo e questa non è una polemica . ma 3 aspetti mi piacerebbe che siano chiari: 1) COme ho detto nel video se guardi nel sito di RRM nella sezione ATTRIBUZIONE DEI CONTENUTI si nota che RRM è una iniziativa di una persona . E' un po' triste sapere che un'idea così nobile sia di "proprietà" (passami il termine) di una persona .... 2) nessuno dice che si deve disturbare ANZI, bisogna aiutare una iniziativa simile, ma senza iscrizioni a portali e REGOLAMENTI che esulano da una condotta tipica della radiofrequenza libera. Per questo c'e' già il ministero delle Comunicazioni per fortuna. 3) aspetto sgradevolissimo : in pieno lock down e zona rossa (c'e' pronto un video che sto pensando di pubblicare) la radio era piena di chiamate in pieno disaccordo con i DPCM, e la pagina FB riportava attività in prima pagina....mi sembra davvero un po' triste. Ecco perchè ritengo giusto disiscrivermi (già fatto) per non dover sottostare al regolamento di un semplice sito con il quale sono in disaccordo per i temi di cui ho parlato . tutto qui....nessuna polemica userò RRM con il mio semplice nome di battesimo (il nominativo ministeriale non posso usarlo perchè non è nel band plan).....
      grazie per il tuo contributo e a presto!

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому +4

      e Alberto...aggiungo e ribadisco ... IDEA lodevole ma il regolamento mi lascia perplesso.

    • @jacopodc5671
      @jacopodc5671 3 роки тому +1

      Secondo me qualsiasi gruppo, associazione e simili, senza un minimo regolamento non può durare, altrimenti diventa una cagnara dove tutti fanno quello che gli pare. Seconda cosa, se l'idea della creazione di RRM è stata di una persona, dove sicuramente avrà speso tempo ed energie per questa lodevole iniziativa ad uso di tutti e soprattutto gratuito non vedo il motivo per cui non dovrebbe attribuirsi i titoli!

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому +2

      @@jacopodc5671 semplicemente a mio avviso in regolamento è troppo restrittivo come in tanti stanno testimoniando.

    • @nicolafratti729
      @nicolafratti729 3 роки тому

      @@jacopodc5671 non è previsto prendere titoli e meriti su una cosa di libero uso decretata tale da un Ministero preposto. Arrogarsi invece il diritto di imporre delle regole su una cosa simile è diabolico. Non esiste è fantascienza questo modo di vedere l'uso di una cosa libera. Si prendono delle libertà vestendosi anche di carattere. Roba da ridere veramente!

  • @marcobenoni3202
    @marcobenoni3202 3 роки тому +4

    La mia richiesta di iscrizione non è stata accettata... Prima di tutto perché non faccio parte di CAI - SAT.....Che non capisco il senso in quanto mi sono registrato come ricerca funghi e trekking.. Come opzioni da regolamento.... E poi essendo radioamatore mi è stato detto che i radioamatori non sono ben accetti.... QUINDI VEDETE VOI

    • @saradegrassi4649
      @saradegrassi4649 8 місяців тому +2

      Non hai perso nulla, abbiamo i due canali in chiaro 8 16 anche senza questa 'setta"!

    • @nicolafratti729
      @nicolafratti729 27 днів тому

      @@marcobenoni3202 è una setta. Includono solo chi è loro seguace dimenticando che non hanno alcuna autorità in materia e che così facendo operano al di fuori delle norme di legge in materia. So di qualcuno che sta preparando un esposto bello lungo al Ministero delle Comunicazioni e all' autorità garante delle Telecomunicazioni. I settaioli poi non capiscono che un membro CAI piuttosto che un radioamatore possono essere solo un valore aggiunto. Evidentemente c'è altro dietro che al momento non si sa. Vedremo, nel frattempo continuiamo da liberi cittadini tale libera frequenza messa a disposizione dal ministero. Quando poi in frequenza qualcuno ha da obiettare qualcosa invitatelo a farvela di persona l'obiezione....magari incontrandovi due minuti

  • @theonefrancis696
    @theonefrancis696 6 місяців тому +2

    Meno male che hai espresso il tuo parere. Non effettuerò l'iscrizione a causa di questa opacità gestionale, ma Questo non mi fermerà da ascoltare tali frequenze e fornire eventuale soccorso.

  • @AlessioFurlan
    @AlessioFurlan 8 місяців тому +1

    Concordo con tutto quello che hai detto nel video. Io escursionista ho provato varie volte l’8-16 e buio assoluto…. Magari non rispondevano per paura di essere cazziati? A me ha fatto ridere….

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  8 місяців тому

      Ciao Alessio, quale onore, vedevo i tuoi tutorial girati in auto. Grandi video. Si beh, considera che la prima volta che ho sentito qualcuno, il corrispondente mi ha chiesto il nominativo, gli ho dato quello radioamatoriale e ha voluto per forza di cose quelli di RRM mah…

  • @santiagosnowtribe
    @santiagosnowtribe 3 роки тому +2

    Da poco mi sono unito a rrm, la trovo utile , il sito fatto molto bene per l'area utente e con la funzione lascia detto dove vai una sicurezza in più... per il resto fortuna che esistono i privati che si organizzano... assurdo che una cosa del genere non sia mantenuta dal CAI o Protezione civile, anche se sul canale 5 ho trovato ogni tanto un disco di test della protezione civile multilingue ma non ho approfondito...

  • @BelSitViaggi
    @BelSitViaggi 3 роки тому +2

    Video molto interessante, non conoscevo l'esistenza di questa frequenza, da amante della montagna e di una sua fruizione responsabile, mi fa molto piacere. Condivido l'idea che per cause così nobili, ci debba essere più libertà, nei limiti ovviamente del buon senso per un corretto uso di questo importante strumento.

  • @giuseppeik2yym10
    @giuseppeik2yym10 3 роки тому +3

    Sono radioamatore anch'io, non vado in montagna ma proverò a monitorare da casa la frequenza di rrm.

  • @ugo8857
    @ugo8857 3 роки тому +7

    Ciao Giovanni, approvo quanto dici, il canale 8-16 NON è di RRM ma visto che in Italia non esiste una frequenza di emergenza gestita dal CAI, o chi per esso, mentre per le emergenze in mare esiste (156,8) chi frequenta la montagna per ogni scopo deve arrangiarsi. Un salutone.

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому +1

      Ciao Ugo come stai? si credimi che mi spiace molto ma quando i personalismi vanno oltre le idee si rischia sempre di personalizzare anche OTTIME iniziative. Si ....almeno in mare abbiamo il 16 !!! 😀 aspetto che ci liberino che ci si va a fare una bella girata in allegria!!!

    • @ugo8857
      @ugo8857 3 роки тому +1

      @@OvernightGio certamente da domani finalmente un poco più liberi. tutto bene grazie e tu?

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому

      @ugo si bene Ugo grazie.

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 3 роки тому +1

      @@OvernightGio dopo la liberalizzazione del pmr446 sento molte comunicazioni PMR anche tra le piccole imbarcazioni senza scomodare le frequenze nautiche.

    • @andreadrago7557
      @andreadrago7557 2 роки тому +1

      Idea buona e nobile, ma discutibile, se le frequenze sono libere per i pmr un privato (il fondatore di RRM) cerca di appropriarsi di una frequenza pubblica....sono molto molto perplesso

  • @MauroTosi
    @MauroTosi 3 роки тому +3

    Ho conosciuto questo argomento grazie ad un tuo video precedente, prima di allora non sapevo della sua esistenza. Come già avevi fatto presente: la sua utilità, nonostante le forti limitazioni, è qualcosa di particolarmente interessante. Condivido con te la questione del "singolo nome" legato al servizio che potrebbe fare pensare, come è già accaduto molte altre realtà, ad una attesa di sviluppo in termini di iscritti per ricadere in aspetti commerciali che potrebbero andare ben oltre il semplice banner sul sito (sto però facendo processi alle intenzioni ossia una tra le cose più sbagliate che esista). La coincidenza della chiamata durante il tuo video dimostra, purtroppo, i limiti ma parliamo comunque di un servizio gratuito, quindi, si potrebbe applicare la regola del "tentare non nuoce"; ulteriore limite potrebbe essere il fatto che stia esclusivamente al singolo, senza possibilità di individuarlo, utilizzare senza "interferenze" di sorta, il canale.
    In merito al video: noto la posizione della tua persona nella fotografia, forse anche dello zaino: il fotografo che è in te è emerso di prepotenza con cura della composizione! 😉; sul finale stavi ricadendo sui "consigli sbagliati"??? No vero?!?! Occhio perché sto attento a tutto 😂.
    Ciao Giovanni e grazie per il video

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому +1

      Grazie Mauro, si anche a me non piace fare un processo alle intenzioni, ma effettivamente....a pensar male....😜 azz sempre attentissimo , e mi fa piacere, anche se ho impiegato 30 minuti per tagliare la frase del CHIASENEFREGA -ahaahha .... beh il tuo occhio da fotografo è molto attento! E si inquadratura voluta👍

  • @lucatn
    @lucatn 3 роки тому +4

    Cosa ne penso del regolamento? Pensavo di aver trovato un progetto che avrei sposato al 100%, e invece mi hanno bannato perchè...sono radioamatore, e vado troppo poco in montagna. Il monitoraggio da casa è valido se fatto da esperti conoscitori della montagna circostante. In fase di registrazione però, ti chiedono il nominativo se lo hai. Quando ti registri devi dichiarare di essere già in possesso di una radio, che uno rischia di acquistare apposta per poi essere escluso. Fai bene ad uscire, io resterò in ascolto, e se dovesse capitarmi di aiutare qualcuno, spero poi di poter parlare con qualche giornalista....

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому +2

      Ciao Luca , e purtroppo queste sono le cose che fanno male ad un progetto degno di nota. Condivido quanto scrivi, si anche io saro' sempre in ascolto come operatore GIOVANNI ...e se posso essere utile a lo saro'. Anche se tecnicamente questa frequenza con queste potenze a mio avviso non sono l'ideale per poter essere lontanamente utili in ascolto da casa....
      Ehi grazie per il prezioso contributo, e magari un giorno ci si ascolta in frq. anche io sono radioamatore iz2vcf ciao

    • @lucatn
      @lucatn 3 роки тому +2

      @@OvernightGio Proprio così! Io abito e frequento zone di montagna quindi può andar bene anche l'ascolto da casa...mi rendo conto però che non tutti hanno questa possibilità...

    • @aldopellson8472
      @aldopellson8472 3 роки тому +5

      @@lucatn Capitato anche a me ex hotel85, mi sono sempre attenuto al regolamento ma ho ricevuto dal responsabile un richiamo perchè a suo dire usavo terminologia non consone...ma scherziamo? mi sono disiscritto poco dopo.

    • @aldopellson8472
      @aldopellson8472 3 роки тому +2

      @@lucatn Senza contare l'arroganza delle risposte alle mie richieste di spiegazioni.

    • @lucatn
      @lucatn 3 роки тому +3

      @@aldopellson8472 mamma mia quanto mi consola sentire una cosa del genere! Vuol dire che è proprio la filosofia del progetto. Per qualche giorno ci son rimasto malissimo, ma poi ho trovato altri a cui son successe cose simili...

  • @lamontanina4935
    @lamontanina4935 3 місяці тому +1

    Sarebbe anche carino ma ci stanno alcune pecche: ci sono solo 4 gatti ( solitamente non ci sta nessuno );
    se non vai in montagna assiduamente ti depennano;
    non puoi chiedere un break per un controllo; anche quando chiedi un controllo, nessuno risponde...

  • @AlessandroNardi66
    @AlessandroNardi66 8 місяців тому +1

    Ciao. Sono stato iscritto a RRM e mi sono cancellato per gli stessi tuoi motivi. Inoltre ultimamente andando in montagna mi sono reso conto che su quella frequenza se fai chiamata non ti risponde nessuno. Forse hanno paura di andar contro al regolamento. Io sono radioamatore e quando vado in montagna porto via radio di altro tipo. Sarebbe stato un buon progetto se non l'avessero privatizzato con le loro regole. In Spagna le cose funzionano meglio. Forse basterebbe sensibilizzare l'utilizzo delle radio in montagna a livello istituzionale consigliando un canale specifico con subtoni. In tutti i vari paesi dove lo fanno usano il 7 sub 7.

  • @AndreaGiacomelliPhotography
    @AndreaGiacomelliPhotography 3 роки тому +1

    Non ero a conoscenza di questa cosa, video davvero interessante! Mi hai aperto un mondo! Grazie

  • @umbertodagostino7907
    @umbertodagostino7907 2 місяці тому

    Sia chiaro non è polemica ma solo la mia esperienza. Personalmente sono stato cacciato solo perché ho detto e ribadisco che con 0,5 watt non si va da nessuna parte o si va poco. È un tizio non so chi per tutta risposta mi ha fatto cacciare ( questo all'inizio di RRM). Ben felice di esserne fuori e come me ho sentito molti che se ne sono andati per motivi simili. Mi sta bene aiutare da ex soccorritore, ma c'è un modo giusto e uno sbagliato per trattare con le persone. Tutto lì io sono sempre in ascolto come pmr446 Italia /Piemonte/Liguria. Ma non torno in RRM il fine e giusto ma sono i sistemi sbagliati essendo un mezzo usato per il soccorso.

  • @saradegrassi4649
    @saradegrassi4649 8 місяців тому +1

    Pure i sub toni sono un pro e contro, ma sui pro e contro si potrebbe scrivere un libro, però una cosa mi chiedo, funziona? E quanto? Ci sono dei numeri in riferimento a delle statistiche? Lo chiedo con sincera curiosità.

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  8 місяців тому +1

      Ciao si hai ragione. Io ti posso dire che ci sono statistiche pubblicate su fb di chi rimane in ascolto. Ma se provi ad accendere non trovi nessuno. Condivido il pensiero sui subtoni. In realtà la vera chiamata di radio emergenza la di da su canali dove qualcuno sta parlando , attivando l funzione di scan e facendo chiamata tra un passaggio e l’altro . Rrm a me sembra una iniziativa lodevole ma dove si scimmiotta il mondo radioamatoriale con nominativi improvvisati.

    • @saradegrassi4649
      @saradegrassi4649 8 місяців тому

      @@OvernightGio sono d'accordo, però intendevo una statistica su quante volte è servito per segnalare un'emergenza, in pratica la sua effettiva utilità.

  • @Andrea-qr8iz
    @Andrea-qr8iz 3 роки тому +1

    Qualcuno di gentile potrebbe spiegarmi come collegarmi a rete radio montana con una baofeng bf-f8+? Vorrei stare solo in ascolto e in caso aiutare

  • @marcotomeller1085
    @marcotomeller1085 4 місяці тому

    Per me è molto utile ,si può aiutare anche qualcuno in difficoltà, in montagna bisogna sempre avere un pmr poiché i cellulari a volte non prendono

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  4 місяці тому

      Mah attenzione quella frequenza a quella potenza serve davvero a gran poco

  • @ricksimoncelli8385
    @ricksimoncelli8385 3 роки тому +1

    L'iniziativa è valida nei principi ma chiaramente va intesa come una semplice convenzione tra utenti, per lo scopo per cui è nata la banda PMR 446 e le caratteristiche tecniche degli apparati non è l'uso ideale ma può essere una risorsa in più in caso di necessità. Negli anni 80 in 27MHz, banda che come sai consente una copertura migliore a discapito della portabilità, si creò una rete di volontari molto efficace grazie alla diffusione degli apparati fissi e veicolari. In quel caso la radio era praticamente l'unica via ed il canale 9 era ufficialmente il canale di chiamata e soccorso, come per il 16 in mare. Di fatto però, tra volontari organizzati e utenti "indipendenti", il canale 9 era sempre sorvegliato, difficilmente una chiamata rimaneva senza risposta e spesso chi rispondeva era in una più o meno organizzata sala operativa volontaria 24H con la possibilità di verificare le chiamate mandando qualcuno sul posto.
    Non conosco bene la realtà di RRM ma intendo conoscere meglio il progetto, mi trovi comunque d'accordo sul punto che sottolinei, è importante che un'iniziativa così non sia legata ad una sola persona o addirittura ad un marchio a garanzia dell'iniziativa stessa.

  • @sandrocalabro9458
    @sandrocalabro9458 3 роки тому +2

    Sicuramente quella di Rete Radio Montana è una buona idea soprattutto nell'ambito della necessità di soccorso. Una cosa, mio parere personale, che la rende però molto limitata è la portata degli apparecchi che si possono usare. Intendo dire che con mezzo watt (se non ho capito male) di potenza, soprattutto tra i monti o in mezzo ai boschi ti deve di bene ed aver qualcuno in ascolto vicino ma proprio vicino. Lo si vede anche nel video che pur ricevendo una chiamata non si riesce poi a volte a rispondere. Comunque complimenti per il video, faccio trekking lunghi in solitaria e completa autononia e se funzionasse darebbe veramente una buona soluzione.

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому

      CIao Sandro, anche a me piace molto fare lunghi trekking in solitaria e autonomia, si riscopre quel bel senso di pace interiore e onestà verso se stessi che difficilmente nel chiasso del quotidiano si riesce a trovare ! BRAVO! Per RRM condivido anche se ti posso assicurare che con mezzo W a quelle frequenze IN LINEA DI VISTA (LOS) si possono fare anche molti km. Ma per LOS si intende che se c'e' davanti anche una microcollina o un alberello le comunicazioni possono saltare. Infatti come la parola stessa dice Line Of Sight ...in line di vista si intende che le due antenne dovrebbero vedersi (anche con un cannocchiale molto potente) ma se sono oscurate da qualsiasi oggetto anche minuscolo è dura raggiungere distanze. Grazie del tuo contriibuto Sandro è un piacere sapere che c'e' chi la pensa come te ...soprattutto in tema di trekking ciao!!

    • @jacopodc5671
      @jacopodc5671 3 роки тому +1

      @@OvernightGio La stai estremizzando troppo, con radio più performanti non basta proprio un minimo ostacolo per non sentirsi più dai....

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому

      @@jacopodc5671 ???

  • @darioqueirolo1961
    @darioqueirolo1961 Рік тому +1

    Quindi mi pare di capire che si può seguire rete radio Montana anche non iscrivendosi ?

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 10 місяців тому

      Esattamente... puoi usare il canale 8/16 e interagire sia con gli iscritti e sia con i non iscritti.
      Unico accorgimento usare un nominativo non ufficiale RRM per esempio gli iscritti RRM non utilizzano la lettera ZULU dunque dalle mie parti si sono inventati il nominativo zulu xx xx dove le prime due x sono il mese di nascita e le seconde x l'anno...
      Per esempio un nato a febbraio del 2000 sarà zulu(0)2 00 (zulu duecento)
      Un nato a dicembre del 1990 sarà zulu1290 (zulu dodici novanta).
      Ma non c'è una regola precisa perché sono frequenze di libero uso e con libero nominativo dunque RRM puo farsi delle pippe.

  • @lucalauretano7076
    @lucalauretano7076 6 місяців тому +1

    Salve vedo purtroppo anche dalle date dei commenti che già da un paio di anni non sembra esserci molto movimento su rrm... peccato. Comunque io mi sono iscritto qualche giorno fa e vorrei sapere un po più nel dettaglio come dovrebbero avvenire le comunicazioni. Esempio, se io faccio monitoraggio da casa, accendo solo la radio sul canale e comunico sul sito, oppure posso lanciare anche una comunicazione via radio al momento dell'inizio attività. 2 come deve essere effettuata la chiamata di inizio escursione.... insomma mi piacerebbe approfondire un più la cosa. Grazie da INDIA 600 😂

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  6 місяців тому

      Ciao Luca , parto subito dicendo che secondo me Rrm non è di nessuna utilità a causa degli strumenti utilizzati e per come viene utilizzata. Fare radio emergenza è una cosa seria e va strutturata. Guardati gli altri video sul canale . Ti ringrazio

    • @lucalauretano7076
      @lucalauretano7076 6 місяців тому

      Quali video? Grazie della risposta...

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  6 місяців тому

      @@lucalauretano7076 cerca sul cantare rete radio Montana

  • @lorenzorepetto4748
    @lorenzorepetto4748 21 день тому

    Bel video, io sono registrato, mi sembra un ottima iniziativa. I regolamenti è bene che ci siano.

  • @ivanovenerandi7101
    @ivanovenerandi7101 2 роки тому +4

    Interessante video. Nella mia ignoranza ho sempre utilizzato il canale 7, subtono 7, essendo il canale di emergenza montana di Francia, Spagna, Portogallo e SudAmerica. Il nervosismo che traspare nel tuo video mi ha messo voglia di promuovere il 7-7 anche in Italia.

    • @saradegrassi4649
      @saradegrassi4649 8 місяців тому

      Iniziativa da evitare, perché non ha senso e in più con 16 canali, quanti canali di emergenza vuoi fare? 8 16 7 e poi? Tra l'altro se tu fossi informato, il sette è già in utilizzo in parecchie regioni come canale monitor per i collegamenti (7-9), tra l'altro non so perché la Spagna abbia deciso per il 7 in quanto in tutto il globo per il pmr è il 8, lascia perdere.

    • @saradegrassi4649
      @saradegrassi4649 8 місяців тому

      PS secondo me già sta "radio montana" non ha granché senso di esistere! ;)

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 3 роки тому +2

    Basta non usare l'8-16 per tutte le comunicazioni non inerenti RRM. Nel nostro gruppo tutti gli accompagnatori sono dotati di PMR sintonizzati in scanning sul canale 8-16 e su un altro che usiamo per le comunicazioni di gita.

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому +2

      E invece io penso che sia importante anche parlare sul canale , con 10 secondi di bianco tra un momento e l’altro

    • @matteofazio7845
      @matteofazio7845 2 роки тому +4

      E invece se voglio fare un QSO sull' 8-16 lo faccio e me ne sbatto del vostro gruppetto di boy scouts

    • @piemmetubo
      @piemmetubo 2 роки тому

      @@matteofazio7845 RRM non è una norma di legge e puoi usare l'8-16 a tuo piacere.
      E, visto che non c'è legge in merito anch'io scorreggio e rutto nei bivacchi tutte le volte che voglio e vado a fare i miei bisogni appena fuori dalla porta. 🤣

  • @DimitriLuinetti
    @DimitriLuinetti 2 роки тому +3

    Bel video, comunque da volontario RRM ritengo l'iniziativa sempre e comunque valida.
    Questa è una rete di volontari, come da statuto. Se guardate RRM7-7 in Francia è la stessa cosa. Non c'è patrocinio del CAF.
    Qui almeno si cerca di avere contatti col CAI e il soccorso alpino.
    Chiaro che, essendo un'iniziativa di volontari, non vi è quel fregio di ufficialità, poichè probabilmente non sarebbe possibile averla, dato che gli organismi preposti al soccorso alpino già esistono.
    Il canale 8.16 non è riservato, questo lo sanno anche i sassi. La PMR446 per sua natura non può avere canali riservati. E' soltanto una convenzione. Se la si trova comoda, la si utilizza, altrimenti amen.
    Però trovo molto importante che , in caso di emergenza, esista anche una localizzazione in tempo reale dei volontari. E' un elemento in più che si aggiunge alla rete dei soccorsi. In più ci si garantisce un certo numero di persone che sono presenti sul territorio in eventuale appoggio.
    Faccio presente che la RRM conta oggi più di 5100 iscritti. Non male per un'iniziativa volontaria 😉

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  2 роки тому +1

      Buongiorno continuo però sempre a sostenere che chiunque può fare soccorso via radio, senza essere tracciato da rrm .

    • @lorisrento7818
      @lorisrento7818 Рік тому +1

      L'hai spiegata bene . Speriamo che qualche leone da tastiera capisca. Notte.

  • @mauriziobova8244
    @mauriziobova8244 2 роки тому +1

    trovo che sia buono salvare persone,però ho provato a fare l'iscrizione ma è stata rifiutata senza capire il motivo se mi puoi spiegare grazie mille.

    • @delicatesoundsoftheworld.2247
      @delicatesoundsoftheworld.2247 2 роки тому

      Se ti può essere utile io mi sono iscritto due settimane fa e non ho avuto nessun problema.
      Buona giornata.

  • @claudiobadano5373
    @claudiobadano5373 Рік тому +1

    E' da circa una settimana che mi sono iscritto a radio montana ,al momento non ho ricevuto nessuna conferma alla mia iscrizione,quanto tempo intercorre per avere il nominativo e poter usufruire del servizio? Grazie per una risposta

    • @stefanomalinverni9431
      @stefanomalinverni9431 Рік тому

      faresti meglio a scrivere a loro, direi, se non hai ancora ricevuto il nominativo e se ci tieni ad averlo

    • @claudiobadano5373
      @claudiobadano5373 Рік тому

      @@stefanomalinverni9431 tutto ok iscritto da un bel po'

  • @jibril20facce
    @jibril20facce 2 роки тому +1

    Sono iscritto a RRM e sebbene io trovi molto interessante l'iniziativa, ritengo abbia alcuni problemi. In primis la scadenza del nominativo dopo 6 mesi dall'ultima attività registrata, cosa veramente senza senso specialmente per la tempistica, uno potrebbe non andare in montagna per una miriadi di motivi nell'arco di 6 mesi, o banalmente dimenticarsi la radio o di registrare l'attività. L'estensione del periodo di inattività, inoltre, è laborioso, non automatico e deve passare il vaglio di qualcuno: ecco, questa è la cosa più fastidiosa. In ogni caso basta fare un'attività fantasma ed ecco che il nominativo è magicamente rinnovato (giusto? Sbagliato? decidetelo voi).
    Perchè mantenerlo attivo? Presto detto, perchè è utile per dare ai soccorritori tutte quelle info collegate in caso di necessità (dal luogo di partenza ai numeri di emergenza), ed è il motivo principale per iscriversi alla rete. Certo, la frequenza è libera e tutti possono usarla, ma avere un appoggio può facilitare molti aspetti di soccorso e soprattutto serve per dare e ricevere un feedback dell'utilizzo della rete.
    Questo porta al secondo problema, ovvero cosa dire e quando dirlo. Praticamente la frequenza deve essere sempre e solo muta, che da una parte è un bene perchè è emergenziale, dall'altro tenere la radio accesa per non avere mai un feedback (o averlo raramente) porta all'inutilizzo o alla dimenticanza. Quindi suggerisco di chiacchierarci? Assolutamente no, ma di poterla usare anche per fare segnalazioni e richiedere collegamenti di natura informativa, per poi magari spostarsi su un altro canale.
    Se RRM da una parte ci mette del suo per rendersi fastidiosa e aperta apparentemente non molto aperta a chi non è esattamente un montanaro incallito, andando contro il suo stesso principio per essere funzionante, ovvero diffusa il più possibile, dall'altra parte la sua infrastruttura, per quanto ancora migliorabile (vedi l'esigenza di internet per attivare sul luogo di partenza il "lascia detto dove vai"), è un'ottimo punto d'appoggio.
    Per coloro che dicono che è inutile visto che si appoggia esclusivamente sui PMR446, dico datevi una svegliata. Sono gli unici apparati di libero uso e a basso costo. Non sono strumenti salvavita, sono un di più, a cui non bisogna appoggiarsi al 100%, ma possono dare una grossa mano. Trovate la cosa inutile? Non iscrivetevi, ma almeno ragionate su quello che dite. Volete avere una radio funzionante a lungo raggio in montagna? Prendetevi la patente di radioamatore e portatevi un baracchino portatile come il miglior marconista dei marines...insieme a tutto il resto dello zaino.

  • @antonioamato3230
    @antonioamato3230 2 дні тому +1

    RRM NON HA IN ESCLUSIVA NULLA,TUTTI I CANALI SONO USUFRUIBILI.
    Sono stato bannato da questa pseudo... perché facevo poche uscite.... ahahahahah.

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 10 місяців тому +1

    Ho controllato RRM nin è iscritta nell' albo della protezione civile italiana mentre c"è ARI per i radioamatori e FIR CB per i non patentati.
    Meditate gente meditate!

  • @walterbazzolo4946
    @walterbazzolo4946 4 місяці тому +1

    Secondo me rete radio montana è soltanto un un'insieme di persone troppo esaltate, attenzione non le persone che vi partecipano ma chi ne è a capo . Io sono stato iscritto per un periodo per motivi di servizio con A.N.C Carabinieri. Per fare l'iscrizione a rete radio montana bisogna avere requisiti a cui molti colleghi hanno avuto problemi all'iscrizione, tipo foto non validate o altre informazioni.. Ribadisco che noi siamo un un'associazione di Carabinieri in congedo e non , è più facile fare iscrizioni in associazione che su rete radio montana. Se volete che funzioni bene il sistema non rendete difficile la vita agli operatori o alle semplici persone che fanno escursioni grazie

  • @user-wx1mk3fv7o
    @user-wx1mk3fv7o Місяць тому +1

    Sono d'accordo

  • @francescogiuliano2681
    @francescogiuliano2681 2 місяці тому +1

    Ah...i radioamatori non sono bene accetti?
    Che brutta cosa l'invidia...

  • @stefzamb
    @stefzamb 3 роки тому +2

    In mancanza di un canale ufficiale di chiamata va benissimo anche l'8-16.
    Come radioamatore però penso che si dovrebbe sempre dire, prima di rilasciare il ptt, il numero del canale e il subtono utilizzato. Chi è nella necessità potrebbe cercare quale canale è occupato togliendo il subtono dalla sua radio e potrebbe , sapendo il subtono del canale occupato, chiedere aiuto.
    Non costa molto dire "sette quindici " o " tre dieci". Sarebbe importantissimo invece per chi è nei guai.
    Che ne pensi?
    73 de IZ4VLM
    Stefano

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому

      +Stefano Zambelli ciao Stefano mi trovi in assoluto accordo. Anche perché i temi legati alle emergenze insegnano che non bisogna mai lasciare una strada intentata. Bisogna pensare che chi chiede aiuto potrebbe non conoscere a priori l’esistenza di rete radio Montana . Ottimo spunto di riflessione grazie . 73 de IZ2VCF

  • @hmhm4673
    @hmhm4673 Рік тому +1

    Ma il VANTAGGIO di essere iscritto è solo nel fatto di poter inserire nel sito il percorso che si farà.... e far sapere dove sei se non rispondi più o non riesci a comunicare...
    Ho letto TUTTO il regolamento, non mi sono "indignato" su nessun punto. Credo vogliano solo evitare caos e che irresponsabili utilizzino male il servizio. Ovvio che la frequenza è LIBERA, ma forse uno si iscrive per semplice "senso di appartenenza". Io valuterò se farlo

  • @francescogiuliano2681
    @francescogiuliano2681 3 роки тому

    Anni orsono,quando andavo in solitaria per monti e boschi,ero solito lasciare sempre detto le zone dove mi sarei recato inoltre lasciavo a vista sul cruscotto dell'auto la frequenza radio dove poter essere contattato sulla mia radio portatile.
    Dentro al mio fidato zaino erano sempre presenti una torcia,una corda,l'occorrente per l'accensione di un fuoco e un potente fischietto.
    Attualmente le mie uscite sono rare,brevi e mai da solo (per motivi di salute) ma la radio è sempre presente ed in ascolto anche su RRM (oppure a 145.250) anche se per mia scelta non sono iscritto.
    Grazie per il tuo interessante video.
    Iscritto (al tuo canale!)👍
    73' de IZ1JLM

  • @simonefrigoli
    @simonefrigoli 2 роки тому +2

    A me non mi hanno bloccato perché non sono escursionista o guida alpina ma sono altro…questa è rete radio Montana

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  2 роки тому +3

      Eh ma ricordati che pmr è di libero uso. Usa pure la frequenza senza iscriverti a rrm

  • @Bodales
    @Bodales 5 місяців тому

    Ero iscritto. Unica nota negativa per me: ho avuto purtroppo un periodo di inattività e l'account è stato disattivato. Ora sto in ascolto della frequenza e qualora dovesse arrivare una richiesta di soccorso la gestisco da privato cittadino.

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  5 місяців тому

      corretto, anche perchè che senso ha essere iscritti ad una piattaforma per fare soccorso? Poi c'e' da dire che la tecnologia impone tanti e troppi rischi . Sarebbe bello avere più di una frequenza e soprattutto su più di una banda. (11Mt ad esempio)

  • @naturabruzzo
    @naturabruzzo Рік тому +1

    Bel video, tutto molto chiaro!

  • @LITLostintecH
    @LITLostintecH 3 роки тому +1

    Video interessante, bravo. Audio TOP !

  • @danieladessi2749
    @danieladessi2749 3 роки тому +1

    grazie....ottimo video e audio

  • @GianlucaFerriMaker
    @GianlucaFerriMaker 3 роки тому +1

    Video molto interessante 👏👏👏👏👏

  • @LeRicettediZioPippo
    @LeRicettediZioPippo 3 роки тому +2

    Audio perfetto

  • @mariorossi1633
    @mariorossi1633 2 роки тому

    non capisco il punto di questo video e cosa c'entra il fatto che radio rete montana sia stata creata da un singolo individuo con l'utilità della stessa rete. Lo scopo della raccolta dei dati personali pare in linea con le esigenze di fornire i dati alle forze dell'ordine/soccorsi in caso di necessità e un regolamento è necessario per evitare proprio che si crei confusione sul canale da parte degli iscritti ovvero responsabilizzarne l'uso. Nel video manca proprio l'argomento di discussione, pare più una questione di gelosia sinceramente.

  • @aldopellson8472
    @aldopellson8472 3 роки тому +1

    Interessante

  • @IlGiocoSemplice
    @IlGiocoSemplice 3 роки тому

    Cavolo, in effetti l'audio è veramente cristallino!
    Dove hai girato il video?
    Molto bravo, comunque! 👏

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому +1

      +Il Gioco Semplice in una zona nascosta tra il parafulmine e farno prealpi orobiche . Grazie mille 👍

  • @stefanomalinverni9431
    @stefanomalinverni9431 Рік тому

    Ci ritorno su ancora sul discorso per aggiungere quella che a mio parere è un'altra incongruenza, ossia l'utilizzo del tono, che se tutti gli escursionisti fossero iscritti a RRM , ok no problems, si sentirebbero sempre tra chiamante e ricevente, ma se il chiamante fosse qualcuno che non ha impostato il tono COL CAVOLO che verrà ascoltato e soccorso............

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  Рік тому

      Confermo ecco perché non mi pare una soluzione tecnica adeguata

    • @saradegrassi4649
      @saradegrassi4649 8 місяців тому

      I sub toni su un canale di emergenza sono una fesseria inenarrabile!

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 2 роки тому +1

    ho provato stamani dal pontile di Forte dei Marmi ha risposto uno di RRM ma non subito ho fatto 2 tentativi a distanza di 15 minuti e al primo nulla.
    Radio un piccolo Binatone MR650 quasi un giocattolo ma si sentiva forte e chiaro così ha detto il tipo.
    Probabilmente il pontile è distante dalla vegetazione dunque anche col giocattolo ho preso qualcuno sui monti apuani a oltre 10km in linea d'aria.
    Questo conferma che a vista ottica anche le radioline PMR economiche superano 10km.
    Volevo provare col 8 watt ma penso che se va forte e chiaro il giocattolo non abbia senso insistere.
    (Victor777)

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  2 роки тому

      Ciao si , in ogni caso queste radio funzionano solo in LOS .

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 2 роки тому

      @@OvernightGio senz'altro un CB portatile funzionerebbe meglio ma è ingombrante e con l'antenna lunga.

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  2 роки тому

      Eh ma se l’obiettivo è la sicurezza non c’è antenna da 20 cm che tenga…

  • @albydallestelle1289
    @albydallestelle1289 Рік тому +1

    "Non sono in portata radio"... ma che strano 🤣🤣🤣🤣

    • @saradegrassi4649
      @saradegrassi4649 8 місяців тому

      Si salva solo l'abusivo, e chi ha un apparecchio omologato muore! 😅

  • @LEMIECANZONIMarcoCriscuolo
    @LEMIECANZONIMarcoCriscuolo 3 роки тому +2

    Primo like!! Bravo!!

  • @giuseppeik2yym10
    @giuseppeik2yym10 3 роки тому +1

    La frequenza 446.093 in Lombardia è inascoltabile, segnale digitale intermittente fisso H24. Boh....?

  • @Rudy80417
    @Rudy80417 3 роки тому +1

    Bravissimo

  • @andreagramigna2480
    @andreagramigna2480 3 роки тому +1

    Buonasera,.
    Ritengo che la scelta di organizzare qualcosa come RRM sia stata dettata dall'esigenza di "pulire" un pò quel canale (che è abbastanza utilizzato), e in questo senso, poiché nessuno monetizza nulla, mi pare un'iniziativa virtuosa. Però l'utilità dell'iscrizione è effetivamente sfugge. Personalmente porto la PMR in escursione, e se capita di intercettare una comunicazione RRM, mi offro di rimbalzarla, se non trovano di meglio. Non sono iscritto sopratutto per l'obbligo di garantire un'uscita su sei mesi: in montagna vado d'estate e questa limitazione è francamente stupida: anche chi va in montagna una volta ogni tre anni può essere nella condizione di prestare aiuto, a che pro discriminarlo?
    In estrema sintesi, poiché l'iscrizione serve a nulla, non la si fa, e possibilmente si usa educazione e intelligenza, evitando di interrompere una chiamata di soccorso per concordare il menù della cena.

    • @stefanomalinverni9431
      @stefanomalinverni9431 3 роки тому

      Mi sfugge l'esigenza di pulizia del canale 8, è libero, è pubblico e non c'è scritto da nessuna parte che è dedicato ad alcunché. Ho notato invece che A) si stanno creando altri gruppi con scopi analoghi, B) che vengono proposte le occupazioni soft di altri canali e altre amenità del genere. Sia chiaro, RRM e la sua dirigenza dicono di non apprezzare i tentativi di rendere il canale "appannaggio esclusivo" di RRM.

    • @andreagramigna2480
      @andreagramigna2480 3 роки тому

      @@stefanomalinverni9431 vero: è pubblico e libero. E infatti l'ho trovato spesso intasato all'inverosimile, legittimamente. Credo che coordinare una richiesta di soccorso in mezzo a bambini che cantano e operai che dirigono il traffico sia poco funzionale, e in questo senso lo stabilire regole d'utilizzo può aiutare, credo. RRM (fra le altre cose) fa questo: vieta ai propri iscritti di giocare sull'8/16. Un tentativo, certo, ma magari ha una sua utilità.

    • @stefanomalinverni9431
      @stefanomalinverni9431 3 роки тому

      Ne dubito e comunque rimane una cosa seppur vagamente al limite del lecito il pensare di fare pulizia su una frequenza più che libera su cui il mise NON ha messo alcun limite né alcun vincolo, con tutto questo detto, io apprezzo l'iniziativa ma NON la gestione ed i gestori. Su Rogerk.net come su altri forum si è dibattuto, si dibatte e senza alcun dubbio si continuerà a dibattere relativamente a ciò, rimango abbastanza convinto che, come dimostrato in un altro filmato, se hai bisogno, chiedi aiuto dove c'è qualcuno che parla e ti risponde. Sull'8-16 silenzio tombale.

  • @SOYyRAMBO
    @SOYyRAMBO 2 роки тому +3

    Mi ero iscritto, frettolosamente, ma poi ho avuto da ridire col capo (risposte molto superficiali) e mi sono cancellato.
    Utilizzo il canale 8-16 ma per uso personale.
    Aspetto che qualcuno venga a reclamare.
    Se non sapete lavorare bene, allora dateci a mucchio!!!
    Poi....ci sono dei ma.....primo: è una frequenza libera e non puoi accaparrarti il diritto esclusivo di utilizzo. Secondo: la portata delle radio è ridicola (0,5 watt). Terzo: devi anche essere un conoscitore dei luoghi che frequenti e saperti orientare per poter aiutare eventuali soccorsi (pochi sono in grado di fare questo). Quarto: utilizzo radio con 5 watt (10 volte più potenti di quelle autorizzate) e ho provato svariate volte a chiamare per testare la presenza di qualcuno in caso di emergenza: silenzio assoluto. Non si può pubblicizzare un canale radio per le emergenze e poi questo non è presidiato. Con la potenza della mia radio mi avrebbero sentito nel raggio di almeno 20 km (sulla base dell'orografia del territorio), ma se dall'altra parte non c'è nessuno o non hanno abbastanza potenza, come si fà?? Credo che questo sito debba chiudere perché è un fallimento totale.

    • @pierbianchi5174
      @pierbianchi5174 2 роки тому

      Salve, i uso RR
      M da alcuni anni ed ho trovato alcune volte corrispondenti .
      Quello che non mi va è che tutti dicono canale 8 /16 ma non specificano che il 16 è il tono che bisogna mettere sia in TX che in RX altrimenti non ci si sente.
      L' uso dei toni (il 16) seve solo per non ascoltare i ragazzini che giocano sulla frequenza con il radiolino regalato dal Papà o dallo Zio

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 2 роки тому

    Puoi tranquillamente cancellarti da RRM e sostituire la lettera iniziale del tuo nominativo con Victor o con Zulu che sono liberi da RRM ma evita il nominativo ufficiale (se lo hai) per le frequenze libere.
    In ogni caso un radioamatore patentato deve rispondere alle chiamate di soccorso per legge (Pena: reclusione fino a un anno o multa fino a 2 500 euro) anche se sta usando un apparato di libero uso (purtroppo alcuni radioamatori non lo sanno) anche se non c'è obbligo di radioascolto.
    Un utilizzatore non esperto (libero uso) può essere inadeguato a prestare soccorso dunque non è vincolato mentre un radioamatore viene considerato esperto dunque non può sottrarsi all'obbligo perciò meglio evitare il nominativo ufficiale su PMR.
    Chiedi alla sezione ARI del tuo paese.
    Victor777

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  2 роки тому

      Chiunque deve sentirsi in obbligo di dover prestare supporto, esperto o non esperto. Per il nominativo non è necessario sulle frequenza libera, basta farsi riconoscere. Quindi usare il buon senso, e prestare soccorso chiunque voi siate.

  • @solobushcraft5313
    @solobushcraft5313 3 роки тому +1

    É un Po complicata la cosa. Ma se ognuno di noi portasse una radio non si crea un piccolo circuito per comunicare? Si é solo un piccolo raggio però chi si trovasse in un raggio di 3o4 km lineari funziona o no? Basta decidere un canale tipo numero 5 . Non ne capisco niente lo premetto. Quelo che voglio dire :se ogni escursionista trasmettesse sul canale 5 per esempio? Canale bushcraft esempio.?Ripeto non ne capisco nulla. É solo una misera domanda. Si potrebbe creare una piccola rete amatoriale? Scusa l'ignoranza.

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому +6

      Ciao grazie per il tuo pensiero.Si , infatti di questo si tratta e sono d'accordissimo. Basta accendere sul canale e ascoltare, ma mi domando. A cosa serve un nominativo assegnato da RRM ad una persona che si iscrive? E' come dire che per aiutare una persona in mezzo alla strada devi essere cittadino di questo o quel paese. A mio avviso l'idea è ottima, ma non c'e' bisogno di regolamenti su frequenze libere. ...Quindi si puo' usare anche senza essere riconosciuti da un marchio .... io rimango Giovanni in ascolto sul canale quando sono a casa o quando vado in montagna. ma è solo il mio pensiero

    • @solobushcraft5313
      @solobushcraft5313 3 роки тому +1

      @@OvernightGio giusto ed io rimango CAMPO_BUSHCRAFT chi ci ama ci segua. Poi logicamente la radio va usata con coscienza!!!!!!

    • @solobushcraft5313
      @solobushcraft5313 3 роки тому +1

      Noi siamo attivi solo su instagram .giusto per informare ✌

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому +1

      Basta divertirsi 👍👍👍

    • @linodivona6343
      @linodivona6343 3 роки тому +1

      @@OvernightGio che poi è anche più facile ricordarsi di Giovanni che di questi nomi in codice....

  • @oraziogirardi3119
    @oraziogirardi3119 Рік тому

    Un errore
    Radio con antenna amovibile?
    Credo sia il contrario.
    (Antenna non Amovibile).

  • @orazioscardace911
    @orazioscardace911 Рік тому

    Ma da dove inizxia la rete radio montana in Liguria no per esempio

  • @foggiaskorpio
    @foggiaskorpio 7 місяців тому +1

    grande delusione e interruzione dell'iscrizione, una casta di presuntuosi anzi presuntuoso.

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  7 місяців тому

      Ma chi presuntuoso scusa ,io?

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 2 роки тому

    Saluti da VICTOR-777 😉

  • @giuseppecatalano7801
    @giuseppecatalano7801 3 роки тому +1

    Un saluto da Alfa 31

  • @fasttutorialitalia
    @fasttutorialitalia 3 роки тому +1

    una volta avevo un baracchino !

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  3 роки тому

      Azz il baracchino lo avevo anche io, portatile una mattonella da 3 kg , anni 90 altri tempi👍

  • @danieladessi2749
    @danieladessi2749 3 роки тому

    io voglio iscrivermi devo andare da rrm online

  • @pitotopuk
    @pitotopuk 2 роки тому +1

    Troppe regole su RRM.

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  2 роки тому +1

      E soprattutto inutili direi

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 2 роки тому

      La più inutile è stata quella dell'iscritto cercatore di funghi che mi hanno chiesto una foto nel periodo che i funghi non ci sono 🤣🤣🤣.
      Vabbè ora sono patentato radioamatore dunque non mi interessa granché.

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 10 місяців тому

    Rete Radio Prepper molto meglio

  • @user-wx1mk3fv7o
    @user-wx1mk3fv7o 28 днів тому +1

    Se teniamo in modalitá scanner le nostre PMR, qualcuno che chiama o ha bisogno lo sentiamo.
    Problema RRM risolto 😂
    👋

  • @mariomeroni3473
    @mariomeroni3473 Рік тому

    73 sono iw2gku e aderisco a rrm.secondo me e' molto interessante per soccorso e info in montagna,,

  • @angelodemelas
    @angelodemelas Рік тому

    73 IU1LWV