DISMISSIONE LINEA ANDORA SAN LORENZO 2017

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 40

  • @Gian2812
    @Gian2812 7 років тому +2

    Bellissime riprese e straordinarie immagini che però mi procurano una tristezza infinita! Grazie Antonio per tutti i dettagli che ci hai fornito e che così sapientemente hai ripreso e fotografato, sia prima sia dopo la dismissione della tratta Andora - San Lorenzo. Certo è che andare in bici sull'Aurelia non l'ho trovata una cosa molto tranquilla con auto e camion che ti sfiorano in velocità in ogni istante. Un saluto. Gian ;)
    PS: certo è che la costiera di ponente, seppur solo dalla statale, è una cosa spettacolare davvero!!! che panorama!!!

    • @Aida79Honey
      @Aida79Honey  7 років тому

      Ciao Gian. In effetti condivido che è sempre piacevole anche dalla via Aurelia e con il panorama che viene offerto, ammirare la storica linea ferroviaria con quel che ancora resta. Un carissimo saluto, Antonio

    • @Gian2812
      @Gian2812 7 років тому

      Concordo Antonio ma ti ricordi che bellezza era vedere il tutto dal treno? Senza impegni di guida (di bici, di moto, di auto, ecc.)... Pensa che ogni qualvolta vedo un video con quel panorama il mio primo pensiero corre a quando arrivavo da bambino coi miei nonni in treno nella mitica e favolosa Riviera di Ponente. Vivevo praticamente tutto il viaggio da Genova a San Remo al finestrino (lato mare naturalmente, eheheh). Ciao Antonio, alla prox. Gian ;)

  • @popcorn7310
    @popcorn7310 7 років тому +1

    Certe scelte sono difficilmente comprensibili. Era così bella e poetica la ferrovia sul mare, sicuramente rilassante viaggiare comodi in treno guardando un panorama simile, per non parlare delle piccole stazioni dei paesi sul mare.
    Ora i passeggeri potranno gustarsi il buio e le tenebre della galleria, vedere la montagna dall'interno ecc ecc. Complimenti!

    • @rusav81
      @rusav81 6 років тому

      insomma non siete mai contenti

    • @Mr_casaralta
      @Mr_casaralta 6 років тому +1

      rusav81 ma Vaffanculo! Io volevo la vecchia linea quella nuova fa cagare alla minchia!

    • @simobanni9184
      @simobanni9184 5 років тому +1

      @@rusav81 cosa ci sarebbe da esserne contenti lo sai solo te... distruggere il nostro patrimonio: storico, ambientale, ingegneristico...ecc... sarebbe stato da preservare! Distruggere la nostra storia e tutto ciò che e legato, significa un grande passo verso l'ignoranza e ipocrisia! Io comunque non scriverei: "non siete mai contenti"... io scriverei piuttosto: Che grande spreco!!!!!!
      Una ferrovia che tocca il mare, nei altri paesi piu evoluti sarebbe stata sfruttata per scopi turistici con successo... cavolo se solo penso ha quanti turisti venivano direttamente con questa ferrovia panoramica con una paesaggistica assai meravigliosa, con i bellissimi treni storici e non solo!...
      PS: rifletti prima di scrivere!

    • @rusav81
      @rusav81 5 років тому

      Mister Casralta complimenti per il linguaggio

    • @rusav81
      @rusav81 5 років тому

      Simo Banni prima cosa non ti permettere di ordinare cosa devo fare prima di Scrivere lo vai a fare con quell'altro di sopra, seconda cosa della poesia e dei paesaggi romantici a me importa una beata mazza, terzo la ferrovia è più sicura in galleria rispetto a prima dove c erano le frane e ricordati di quella del 2015 dove il treno stava per precipitare in mare con tutta la e444 e le carrozze coi passeggeri ed è stato un miracolo. Quarto la prossima volta conta fino a 20 (COMPRESE LE DITA DEI PIEDI) e fai un bel respiro prima di rispondere

  • @roccogatti161
    @roccogatti161 7 років тому +1

    Ciao Antonio sono un grande amante di questa linea , molto triste vederla in fase di smantellamento , grazie per tutti i bellissimi video della san Lorenzo Ospedaletti , mi regali sempre molte visioni che non ho mai potuto conoscere

    • @Aida79Honey
      @Aida79Honey  7 років тому

      Grazie del commento!

    • @Gian2812
      @Gian2812 7 років тому

      come non condividere quel che hai scritto?? ciao Rocco ;)

  • @gianfytrain
    @gianfytrain 6 років тому +1

    bellissime riprese cmq e veramente un peccato che la tratta e stata eliminata potevano ancora tenerla in vità x servizi turistici e treni storici.

    • @Aida79Honey
      @Aida79Honey  6 років тому +1

      ………..purtroppo...….!

  • @enniosavi7064
    @enniosavi7064 4 роки тому +1

    Non riesco a vederlo... sarebbe stata una delle ferrovie turistiche più belle d'Europa

  • @supertrainx
    @supertrainx 7 років тому

    Molto interessante. Noto che hai leggermente rischiato la vita :-)

    • @Aida79Honey
      @Aida79Honey  7 років тому +1

      Si soprattutto quando si è sorpassati da "certi" automobilisti, mentre i camionisti sono in genere abbastanza corretti. Ho ancora la voglia di vedere la linea ancora solo con il binario, purtroppo ancora per poco.

    • @Gian2812
      @Gian2812 7 років тому

      concordo sul rischiare la vita in bici sull'Aurelia!! è pazzesco fare in bici quella strada. ciao

  • @ferroviedeltrentino2300
    @ferroviedeltrentino2300 6 років тому +2

    bel video, ma molto triste!

  • @atvar69
    @atvar69 6 років тому

    Io la avrei convertita in ferrovia a scartamento metrico visto che e' meno invasiva, con annessa pista ciclabile magari ridimensionata, la nuova linea passa comunque molto a monte, e le persone avrebbero trovato un treno grande come quello della Ferrovia Genova Casella molto utile per spostarsi.

  • @passione_treni
    @passione_treni 7 років тому +1

    Sto piangendo

    • @Gian2812
      @Gian2812 7 років тому +1

      a chi lo dici.....

  • @LorenzoMalvezzi
    @LorenzoMalvezzi 6 років тому

    Diamo l'estrema unzione alla sorella ferrovia che ci ha lasciato a circa centoventi anni dalla nascita.

  • @TheAndreasoda
    @TheAndreasoda 7 років тому

    Che bello! forse da Andora si potra' eviatre l'odioso traffico dell'Aurelia

    • @Mr_casaralta
      @Mr_casaralta 6 років тому +1

      Non è vero! È uno schifo pazzesco! La nuova linea fa schifo! Era così bella quella vecchia con vista sul mare!!!!

  • @andreaarvedi9904
    @andreaarvedi9904 5 років тому

    Frequento il ponente da sempre (ho casa ad Imperia) e trovo un'ottima cosa lo spostamento della ferrovia. Quella vecchia diventera' pista ciclabile, piu' fruibile dai turisti.
    E diventa quasi possibile venire sul ponente in treno anziche' in auto...da Milano si faceva prima ad andare a Napoli. Per una volta che si fanno le cose per bene...la ciclabile del ponente e' famosa anche in Svizzera.
    Posso capire il dispiacere per chi e' appassionato delle vecchie linee.

  • @francescopolastri6530
    @francescopolastri6530 7 років тому +1

    A chi serve oggi la ferrovia spostata a monte della Liguria di Ponente ? forse quasi a nessuno molte stazioni sono state abolire , quelle corrispondenti dei paesi più popolosi si trovano a 3/4 km dal paese corrispondente sulla costa, e quindi necessitano di un servizio su gomma per raggiungere il paese sulla costa corrispondente alla stazione spostata a monte , prendere il treno per raggiungere le spiagge e i paesi rivieraschi del ponente ligure e assai scomodo , oggi conviene più prendere un autobus interregionale che prendere il treno , l , autobus ti lascia nel centro dei vari paesi rivieraschi , ove il turista può facilmente raggiungere le spiagge , ma era così necessario il 2° binario visto che ormai i treni merci sono spariti, i treni internazionali ormai soppressi da alcuni anni , se per più di 150 anni la linea a funzionato con un binario , non poteva funzionare ancora per tanti anni così come era, si era a un solo binario ma era comodissima , si scendeva dal treno e ci si tuffava in mare , anche se vi erano treni in ritardo il ritardo veniva compensato Dalla comodità delle stazioni . Ora anche se treni sono in perfetto orario bisogna aspettare il servizio su gomma per raggiungere la spiaggia è il centro del paese , e quindi a conti fatti ci impiega il doppio del tempo per raggiungere le spiagge di quando il treno faceva servizio lungo la costa.

    • @Aida79Honey
      @Aida79Honey  7 років тому

      A proposito dello spostamento a monte della linea ferroviaria del ponente ligure c'è una vasta e competente descrizione di Giorgio Stagni sul suo sito stagniweb.

    • @Gian2812
      @Gian2812 7 років тому

      concordo al 100%. che tristezza per il turista non vedere più il superbo panorama che la linea ferroviaria offriva!!! ora solo buie gallerie e km di distanza dal mare (tranne che per alcuni brevissimi tratti...).

    • @Gian2812
      @Gian2812 7 років тому

      grazie della segnalazione Antonio; andrò a vederlo subito. ciao

  • @giantommasopeduto1106
    @giantommasopeduto1106 Рік тому

    Meglio non discuterne.
    È semplicemente una VERGOGNA!
    Come tutte le cose che si fanno in Italia per abominevole affarismo !!!

  • @giuprota2002
    @giuprota2002 6 років тому

    Si ma è uno schifo!