NATURA ITALIA - LA VALLE DEL VIGI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024
  • Nei pressi di Sellano, nel cuore dell'Appennino Umbro, immersa nel verde alternarsi di pinete e boschi di faggio e roverella, si apre la valle del Vigi.
    La valle del Vigi è agevolmente raggiungibile dai capoluoghi più vicini, in tempi relativamente brevi e rappresenta una meta ideale per chi è alla ricerca dei colori, dei profumi e della voce di una natura ancora poco contaminata.
    Il Vigi ha sempre rappresentato un importante elemento nell’economia locale.
    Sfruttato un tempo per alimentare i mulini, negli anni sessanta è stato sbarrato con l’erezione di una diga e sfruttato per la produzione di energia elettrica, creando il Lago del Vigi.
    Questo torrente, dalle acque di rara e costante limpidezza, nasce ai piedi del monte Pizzuto, a pochi chilometri di distanza dall’abitato, ed è alimentato da un intenso susseguirsi di impetuosi ruscelli e fragorose cascatelle.
    Il suo corso è contornato da ontani neri, salici bianchi e giunchi d’acqua, oltre a frequenti noccioli e cornioli dai gustosi frutti.
    Proseguendo verso valle, il corso del torrente diventa più ampio e dolce, creando l’habitat ideale per trote, averle, gallinelle d'acqua, martin pescatori e le inconfondibili damigelle, queste ultime, insetti simili alle libellule, ma dal particolare colore blu metallico.
    In alcuni casi, mulini in disuso sono stati recuperati, riconvertiti e destinati ad attività ricettive.
    Più avanti, proprio sotto al borgo di Sellano, circondato da montagne a strapiombo e protetto dalla vista dell’uomo da un fitto canneto, il torrente si apre nell’omonimo lago, dalle fredde e caratteristiche acque color turchese, creando uno scorcio fiabesco che nulla ha da invidiare ai paesaggi alpini.
    ===========================
    PER RAGGIUNGERE LA VALLE DEL VIGI
    provenendo da Perugia: tramite SS75
    goo.gl/maps/xa...
    provenendo da Terni: tramite SP209
    goo.gl/maps/SE...
    provenendo da Macerata: tramite SS77
    goo.gl/maps/1U...
    -provenendo da Ascoli Piceno: tramite SS4 e SS685
    goo.gl/maps/4Q...
    ===========================
    Questo video è stato realizzato senza ricorso a finanziamenti, sovvenzioni, sponsorizzazioni o patrocini, in modo completamente indipendente.
    Se anche tu credi in un'informazione
    libera, completa e indipendente
    combatti con noi le nostre battaglie
    ...iscriviti al nostro canale
    e lasciaci un "like"
    ============================
    Puoi trovarci anche su TELEGRAM:
    TELEGRAM: t.me/LiberaInf...
    TWITTER: / liberainformaz
    UA-cam: www.youtube.co....
    ===========================

КОМЕНТАРІ •