Via ferrata Monte Spico Speikboden

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024
  • Monte Spico da nord-est. A destra ai piedi del monte il paese di Lutago, dietro la Valle di Rio Bianco. A sinistra ai piedi del monte il paese di Campo Tures, dietro Molini di Tures e la valle Selva dei Molini.
    Stato Italia Italia
    Regione Trentino-Alto Adige Trentino-Alto Adige
    Provincia Bolzano Bolzano
    Altezza 2 517 m s.l.m.
    Catena Alpi
    Coordinate 46°55′04.01″N 11°53′27.78″E
    Altri nomi e significati Speikboden
    Mappa di localizzazione
    Mappa di localizzazione: ItaliaMonte Spico - SpeikbodenMonte Spico - Speikboden
    Mappa di localizzazione: AlpiMonte Spico
    Dati SOIUSA
    Grande Parte Alpi Orientali
    Grande Settore Alpi Centro-orientali
    Sezione Alpi dei Tauri occidentali
    Sottosezione Alpi della Zillertal
    Supergruppo Monti di Fundres
    Codice II/A-17.I-C.7.b
    Malga Speikboden
    Cabinovia Speikboden
    Monte Spico (2.517 m s.l.m. - Speikboden in tedesco) è un massicco montuoso delle Alpi Centrali situato tra la Valle di Rio Bianco, la Valle di Selva dei Molini e la Valle Aurina. Rappresenta la parte più orientale di un prolungamento verso sud-est delle Alpi della Zillertal occidentali. Il punto più alto raggiunge un'altitudine di 2.517 m s.l.m. ed è chiamato anche Speikboden. Altre cime del massiccio sono il monte Seewassernock (2.516 m s.l.m.), il Dosso Grande (2.400 m s.l.m.), il Dosso Piccolo (2.227 m s.l.m.) e il monte Gornerberg (2.475 m s.l.m.).
    Fanno parte delle località a valle: Lappago, Lutago, Selva dei Molini, Campo Tures, San Giovanni e Rio Bianco.
    Area sciistica ed escursionistica Modifica
    Sul Monte Spico c'è l'ampia area sciistica Speikboden, con discese fino alla frazione di Drittelsand, all'estremità della Valle Aurina. Costruita all'inizio degli anni '70 da investitori locali e con il sostegno bavarese (Bernhard Glück), l'area sciistica ha assunto il doppio nome di Michlreis-Speikboden (dal nome della parte inferiore della stazione).
    L'area sciistica è divisa approssimativamente in due sezioni. Il primo tratto è la discesa a valle, che a sua volta si compone di due parti. Dalla stazione a monte fino al ristorante "Mitte" si percorre una pista inizialmente nera, poi rossa. Dal ristorante "Mitte" una pista nera conduce da Michlreis fino a valle. L'intera discesa a valle è lunga 5,5 km.
    Nella parte superiore, una conca chiamata "Speikboden Alm", ci sono quattro piste rosse, due piste blu e tre piste nere, raggiungibili con seggiovie e cabinovie automatiche. Questa parte superiore è particolarmente adatta ai principianti e alle famiglie, in quanto vi è una chiara scelta di piste ben preparate. In totale ci sono 38 km di piste. Alla stazione di valle c'è anche una collina per principianti con due nastri trasportatori (tappeti magici) su cui è possibile imparare le basi dello sci.
    Gli impianti di risalita sono aperti anche in estate. Monte Spico dispone di una rete di sentieri molto estesa e ben curata. Ci sono anche due vie ferrate (difficoltà B/C e A).

КОМЕНТАРІ • 1

  • @mvl3759
    @mvl3759 4 роки тому +1

    Great video guys! Looks spectacular... Bravi!