Ho tolto lo SMARTWATCH dopo 10 anni, mi rovinava la vita

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 сер 2024
  • SUPPORTA IL MIO CANALE ACQUISTANDO SU AMAZON ► amzn.to/3ixNUxt
    INSTAGRAM ► / iamandreaferrario
    FACEBOOK ► / ferrystech
    TWITTER ► / aferrario
    ISCRIVITI ►ua-cam.com/users/veteranus...
    LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:
    CAVALLETTO ► amzn.to/2IyyTaQ
    VIDEOCAMERA ► amzn.to/2tQCnC4
    LUCI ► amzn.to/3hiyPvQ - amzn.to/2ZoHers
    GREEN SCREEN ► amzn.to/2DzDq9c
    MICROFONO ►amzn.to/2G005AJ
    MICROFONO 2 ► amzn.to/2GAI2Ps
    FACEBOOK PERSONALE ► / andrea.ferrario
    I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.
    0:00 Start
    1:12 Come è iniziato tutto ?
    2:42 I difetti mai risolti degli smartwatch
    4:45 Come usavo lo smartwatch
    6:21 Perché mi sono tolto lo smartwatch
    9:12 Gli smartwatch sono il male per tutti ?
    10:17 Cosa uso adesso ?
    11:19 Cosa mi manca di più degli smartwatch ?
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 499

  • @SimonTheGolds
    @SimonTheGolds 2 роки тому +126

    Nei mesi scorsi mi sono accorto di vivere con un'ansia continua esattamente come hai sperimentato tu. Non per lo smartwatch, ma per il telefono in generale.

    • @Nestore4089
      @Nestore4089 2 роки тому +7

      Stessa cosa anche per me..Il telefono lo uso poco,ma tutte quelle notifiche e stupidate varie mi portano stress,tanto da utilizzare durante la settimana un vecchio nokia a cristalli liquidi..Poi i social,diciamocelo chiaramente, li si guarda il più delle volte x noia

    • @sem1972m
      @sem1972m 2 роки тому +6

      Quando capiremo che i sistemi di oggi corrono e ci fanno correre troppo rispetto a quanto siamo fisiologicamente predisposti e preparati FORSE cambierà qualcosa.
      Io so che 20 anni fa senza tutti questi giocattoli vivevo ugualmente e molto meglio, nel tempo libero ma soprattutto al lavoro.
      Uno dei principali problemi è proprio questo, mentre nel tempo libero ognuno può fare come vuole, durante le ore di lavoro si è invece costretti a seguire il trend, diventando di fatto una vittima di questo sistema.

    • @emilie1977
      @emilie1977 2 роки тому +4

      Dipende se sei tu che gestisci la tecnologia o il contrario. Meglio far un passo indietro e darsi un attimo di tempo per riflettere sulle proprie debolezze che le aziende sfruttano per la vostra attenzione

    • @galleppe
      @galleppe Рік тому +3

      La soluzione è semplice, ho un vecchio telefono con cui "telefono" e mando sms e normalmente sono staccato dalla rete. Solo nei momenti di bisogno (vedere e-mail o qualche sito per un motivo preciso) mi connetto, altrimenti rimando tutto a quando sto davanti al pc. Inoltre non sto su alcun social. Quando mi dicono "ma come faccio a raggiungenti, ad inviarti quella foto o quel file" rispondo che ci sono tanti modi e finora è andato tutto liscio, almeno per il mio lavoro me lo posso permettere. Il prezzo della tranquillità mentale è di gran lunga maggiore del bisogno di essere sempre connesso col mondo intero.

    • @francescomassaro3813
      @francescomassaro3813 Рік тому +1

      Caro Simone, io ormai sono anni che ho tacitato quelle maledette notifiche che mi facevanovivere uno stato d'ansia perenne. Ora, quando ho tempo e posso, prendo il cellulare e guardo i vari messaggi, ma secondo i miei tempi, non quello degli altri.

  • @CorrichetiLagga
    @CorrichetiLagga 2 роки тому +46

    Ciao Ferry, forse è solamente una mia opinione, ma negli ultimi tempi mi sembri più schietto e spontaneo ed è una cosa che apprezzo particolarmente.
    Nonostante io non abbia uno smartwatch, ho trovato questa tua analisi davvero molto utile! Adoro questo genere di video fatti da esperti come te che condividono la loro esperienza e le loro opinioni.

  • @DG.0X
    @DG.0X 2 роки тому +41

    Grande ti stimo, e arrivato il momento che in molti dichiarino apertamente questo tipo di atteggiamento, perchè le aziende produttrici di questi affari hanno proprio perso la bussola sono fatti sempre peggio solo il problema della batteria è fonte di stress enorme.

  • @achilleamalfitani2276
    @achilleamalfitani2276 2 роки тому +16

    Io penso che se lo SmartWatch ti creava troppo stress hai fatto bene a toglierlo. Io utilizzo SmartWatch da circa 4 anni e li trovo davvero molto comodi soprattutto per la questione delle notifiche: mi permettono di leggere tutte le notifiche che mi arrivano sullo smartphone senza dove avere lo smartphone in mano. Ad oggi direi quasi che per me è un must-have. In genere ricevo sempre poche notifiche in quanto ho disattivato tutte le notifiche dei gruppi dei canali ed ho rimosso le sottoscrizioni alle newsletter. Le uniche notifiche che ricevo sono importanti e necessitano di una risposta celere.
    Il motivo è semplice: di solito nei gruppi o nei canali non ci sono mai informazioni realmente importanti ma, paradossalmente, arrivano sempre valangate di notifiche. Per questo la prima cosa che faccio ogni volta che vengo inserito all'interno di un gruppo o mi iscrivo da qualche parte è quella di andare a disattivare le notifiche. Per quanto mi è possibile cerco sempre di tenere pulito sia telegram che WhatsApp e le email. Per le chiamate più o meno vale la stessa regola: se vedo la notifica voglio farlo rispondo, se non ho voglia tranquillamente chiudo la chiamata. In poche parole cerco di avere sempre io il controllo sul dispositivo in modo tale che non sia lui a controllare me. L'unica cosa che non ho ancora provato e che proverò a breve sono gli Smartwatch con l'nfc integrato.

  • @giorgioc8228
    @giorgioc8228 2 роки тому +14

    Che dire Ferry, pienamente d'accordo.
    Io che sono del 1982 ho sempre preferito un bel orologio al polso, possibilmente cronografo, agli smartwatch.
    Così posso spegnere il telefono e dimenticarmene finché non lo riaccendo, godendomi il tempo come voglio... old style!

    • @salvatoresalvati1827
      @salvatoresalvati1827 2 роки тому

      Condivido in pieno la tua scelta, io ho qualche anno più di te, ma vuoi mettere al polso un bel cronografo che sia un Sector o un Longines Hamilton Tissot Seiko ecc.... non c'è storia. Saluti

    • @growingtentacles
      @growingtentacles Рік тому

      Bella annata 🤣 anch’io 82 la pensò uguale

  • @sergiogaspari
    @sergiogaspari 2 роки тому +4

    Grande Ferry!
    È troppo bello sentirti !
    Bello lo watch dai fai sapere il modello e come funziona !

  • @marcosavastano8673
    @marcosavastano8673 2 роки тому +3

    Hai introdotto dei punti davvero davvero interessanti. Personalmente ho apprezzato molto questo video perché si percepisce sincerità. Cosa che è difficile trovare al giorno d'oggi perché non va di moda oppure perché è scomoda. Continua così perché c'è chi apprezza 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @nicholas_quinzi
    @nicholas_quinzi 2 роки тому

    Grande Ferry, hai parlato di un tema che in pochi avrebbero il coraggio di parlare, ti fa onore. Ottimo video!

  • @MacroWrld
    @MacroWrld 2 роки тому +3

    Pareri sicuramente condivisibili, ma che, come nella maggior parte dei casi, cambia da persona a persona, come hai più volte specificato anche tu. Io ad esempio, che uso smartwatch da qualche anno ormai, posso onestamente dire che senza mi sento a disagio, tutto il contrario di come ti sei sentito tu.

  • @Pascalise1
    @Pascalise1 2 роки тому +2

    Hai espresso in maniera chiara e semplice il mio pensiero. Non ho mai avuto uno smartwatch, neanche mi band, perché avevo paura che ne diventassi schiavo ovvero che fossi perennemente distratto dalle notifiche; es. della mia pessima attenzione: se c'è il cellulare nella stessa stanza in cui studio dopo 10 Min devo andarlo a controllare.
    Amo, come te, gli orologi normali, infatti ne ho 8 di vari modelli che abbino all'outfit che indosso e, lavorando con il tribunale (praticante avvocato), è molto vario ed elegante e l'orologio fa la sua figura.
    Il fatto che siamo iperconnessi sta emergendo, geopop ha fatto un video sulla modalità 2x di WhatsApp ed, usandola come scusa, ha fatto notare proprio quello che dici tu" siamo sommersi e bombardati di informazioni che devono essere assorbite e recepite immediatamente".
    Concludo dicendo che condivido la tua scelta e grazie del video che ha fatto emergere il "problema" , che reputo del XXI Secolo: la frenesia e l'obbligo di iperconnesione della società

  • @shell11
    @shell11 Рік тому

    Un contenuto un po' più "rivloluzionario" nella community tech di youtube italia ogni tanto si trova, ottimo video.

  • @stefanolago
    @stefanolago 2 роки тому +1

    Condivido appieno il tuo pensiero nonostante non abbia mai indossatone uno. Ho pensato per molto tempo di acquistarne ma il fatto estetico aveva troppi limiti rispetto al mio modo d’uso. In alternativa i buoni e vecchi orologi restano indiscutibilmente, quelli che offrono una varietà di forme, colori e stili più ampia🔝 complimenti!

  • @rifra973
    @rifra973 Рік тому +2

    da appassionato di orologi , non acquisterò mai uno smartwatch nonostante i vantaggi tecnologici ; per una questione di stile e estetica .. non c'è niente di più bello e affascinante di indossare un bel automatico , il fascino del movimento completamente meccanico che non necessita di batteria è qualcosa di meraviglioso e fortunatamente sta tornando di moda .. inoltre alla fine abbiamo tutti lo smartphone sempre in tasca , che senso ha avere un Device al polso che replica i segnali dello smartphone ? anzi è deleterio perché avendolo al polso rischiamo davvero di stare continuamente dietro ad ogni notifica .. no grazie mi tengo il mio Tissot :)

  • @mattiabilla
    @mattiabilla 2 роки тому +16

    A parte le considerazioni personali che non discuto, essendo appunto personali, non capisco questi cosiddetti difetti mai risolti; per esempio la batteria, che su alcuni modelli dura una giornata, ma su altri dura anche 1-2 settimane, specialmente se si è poco interessati allo sport e alle funzioni extra (che trovo anch'io molto di contorno). Pure la critica sul design non la capisco molto. Anche gli orologi tradizionali sono rotondi o quadrati (in realtà ci sono anche smartwatch più allungati come la MI Band) e l'ingombro non è così inferiore ormai, inoltre uno smartwatch può essere personalizzato. Si può comunque preferire l'estetica di quelli tradizionali, è una questione di gusti, ma non mi sembra di per sé un difetto.

    • @Drift0x
      @Drift0x 2 роки тому +3

      Vogliamo confrontare un Patek Philippe con un Apple Watch? Non credo, dai

    • @mattiabilla
      @mattiabilla 2 роки тому +2

      @@Drift0x beh io non indosserei tutti i giorni un Patek Philippe, così come non indosserei un Apple Watch per una serata formale. È un confronto stupido, così come sarebbe stupido confrontare un completo ad un paio di jeans e maglietta.

    • @frse8866
      @frse8866 2 роки тому

      Guardate i listini di PP, altro che smartwatch.
      Poi da appassionato vi potrei dire che PP di è seduta sugli allori, prezzi alti e contenuti bassi, c'è di meglio a minor prezzo a meno che non vi interessi solo il marchio.
      Saluti.

    • @ErmesMossenta
      @ErmesMossenta 2 роки тому +1

      @@Drift0x il confronto con gli orologi classici e la passione per gli stessi e l'artigianato e la meccanica e l'arte che sta dietro... non ha alcun cazzo di senso.
      Si può avere un paio di scarponi da arrampicata della Decathlon vicino a una collezione di Louis Vuitton, in scarpiera, non sono mutuamente esclusive.
      Anzi, due orologi li puoi mettere, quattro scarpe no. 🤣🤣🤣

  • @faxtony
    @faxtony 2 роки тому +2

    Andrea hai centrato il punto!! Col mio lavoro ho scelto anni fa prima di usare una smartband ed ora uno smartwatch. Effettivamente lo stress mi è salito notevolmente. Ho fatto una grossa selezione delle notifiche ma certi giorni diventa effettivamente insostenibile

  • @leonardocastigliego6747
    @leonardocastigliego6747 2 роки тому

    Ciao Ferry complimenti per il video, davvero bello e interessante. Mi piacerebbe tanto che tu facessi una recensione all'orologio blu che indossavi durante il video.

  • @stefanotorelli3688
    @stefanotorelli3688 2 роки тому

    Chiaro come sempre! Bravo!

  • @VitoSan85
    @VitoSan85 2 роки тому

    questo video è un'elegante maniera per esternalizzare "mi sono rotto le ba**e". ahahah mitico come sempre

  • @TheVector89
    @TheVector89 2 роки тому +18

    Concordo pienamente, io non ho mai comprato lo smartwatch proprio perché so che ne uscirei matto...ed è lo stesso motivo per cui ho le notifiche disattivate sullo smartphone e la modalità "non disturbare" sempre attiva...eppure ancora mi distrae troppo, ma, purtroppo, al giorno d'oggi è impensabile non avere uno smartphone.

    • @Brusaa
      @Brusaa 2 роки тому +1

      fai prima ad non averlo forse

    • @Daniele-ez7eh
      @Daniele-ez7eh 2 роки тому +1

      @@Brusaa e come si fa senza telefono? Mica si può tornare al mattoncino coi tasti

    • @TheVector89
      @TheVector89 2 роки тому

      @@Brusaa impossibile, tra carte di credito, spid, conto corrente, codici OTP, abbonamenti mezzi pubblici ecc... è impossibile non avere il cellulare

    • @Brusaa
      @Brusaa 2 роки тому

      @@Daniele-ez7eh infatti

    • @Brusaa
      @Brusaa 2 роки тому

      @@TheVector89 concordo

  • @96ivanina
    @96ivanina 2 роки тому

    Hai centrato il motivo per cui ho sempre detto no all'idea di comprarmi uno smartwatch. Basta notifiche xD

  • @danielesubrizi
    @danielesubrizi 2 роки тому +6

    Storia interessante, io invece mi trovo ultra bene con il mio smartwatch, ho il Fitbit nel quale non arrivano le notifiche (per me inutili) e lo uso per vedere l'ora e lo sport. Mi tiene conto del peso (in combinazione con la bilancia), dei battiti durante le attività che faccio monitorando anche quanto rendo, mi fa la funzione del cronometro sempre per palestra e mi monitora il sonno.
    Queste sono le cose che mi servono e che uso 😀

    • @Axlpipe
      @Axlpipe 2 роки тому +1

      La penso esattamente come te

    • @robertaforte2221
      @robertaforte2221 2 роки тому

      Anche io lo uso in questo modo e se si scarica pazienza, me ne faccio una ragione!

  • @eddymo81
    @eddymo81 2 роки тому

    Dipende tanto da quello che fai nella vita,nel mio caso mi arrivano diverse rotture di cojoni da colleghe,dato che sono un coordinatore del personale. E in alcuni casi anche qualche messaggio della vita privata mi causa stress. Ma mi rendo conto che prima o poi oltre al watch mollerò anche il cellulare per avere una vita più serena. Capisco a pieno il tuo discorso. Mi sono appena iscritto,trovo interessanti i tuoi contenuti. Alla prossima

  • @Tizi8860
    @Tizi8860 2 роки тому

    Complimenti per i 22 anni Ferry li porti benissimo 😂😂😂Penso che sono scelte e mode che ognuno fa', a me non è mai interessato per niente,non mi tornerebbe utile in nessun modo,uso il cell e già mi rompe.

  • @ahksel9974
    @ahksel9974 2 роки тому +3

    Sono d'accordo, ce una sorta di stallo anche in questo settore. Secondo me dovrebbero spingere molto implementando più roba sulla salute possibile. (possibilità di monitorare la glicemia, pressione arteriosa, un ECG ancora più sviluppato ecc ecc) Diciamo che in generale averlo e non averlo non cambia tanto le carte in tavola! Alcune volte è comodo, si, per i pagamenti al "FLY", per la possibilità (ho apple watch) di rispondere alle chiamate, direttamente li, magari mentre si è distanti dal cell (esempio al bagno oppure sdraiato sul letto), però questo come dici aumenta ancor di più la reperibilità che in certi casi aumenta lo stress. Lo trovo comodo come sveglia "attiva" vibrando sul polso ecc.ecc. Insomma è carino lo smartwatch in se, sopratutto i TOP di gamma, ma la batteria e la quotidianità alla fine ti fanno capire che è più uno sfizio da fighetto che realmente una cosa unica. (Per il fatto del movimento però avrei un po da ridire, in quanto a mio avviso a volte ti motiva a muoverti e far qualcosa in più) Ciao bello

  • @Leunam1695
    @Leunam1695 2 роки тому

    Be' che dire, hai fatto bene!
    Io personalmente mai pensato lontanamente dall'acquisto di uno smartwatch, ho una Smartband vecchio di 4 anni che uso giusto per sfizio per tracciare l'attività fisica.
    Tutto il resto, notifiche, pagamenti sono cose che come hai detto sono di contorno ma alla fine dei conti.. non sono essenziali, si può vivere bene senza insomma :)

  • @salvatorebrigadieci3172
    @salvatorebrigadieci3172 2 роки тому +1

    Condivido quello che hai detto, ma allenandomi molto, ci tengo a tenere sotto controllo l’attività sportiva e monitorare il sonno. I dato rilevo mi stanno aiutando a raggiungere gli obbiettivi sportivi.
    Dopo io tuo video ho riflettuto e ho deciso di fare il primo passo disattivando le boriche e devo dire che ho già un ottimo risultato. Alle volte in ufficio lascio il telefono sulla scrivania e io giro per lo stabile. Non ho più la mania delle notifiche e riesco a stare concentrato a lavoro. Per ora eliminare le notifiche, al di fuori di chiamate e mail, mi ha dato già molti benefici, anche un minor uso del telefono.

  • @denisderni7072
    @denisderni7072 2 роки тому +1

    D'accordissimo con te! Io ho acquistato nel tempo smartwatch e smartband, ma porto quasi sempre orologi classici, lo smartphone lo porto solo quando ho bisogno di certe funzioni, ad esempio quando sono reperibile e voglio essere sicuro di sentire le chiamate, quando attendo messaggi ma per vari motivi devo togliere la suoneria al telefono (corsi, riunioni, concerti...). Mi sento molto più libero con un orologio classico, per i motivi che dici tu!

  • @giuseppemessina3336
    @giuseppemessina3336 2 роки тому +2

    Le notifiche mi rovinavano la vita. Ho disabilitato tutte le notifiche da ogni possibile parte. Ho lasciato solo quelle della famiglia stretta.

  • @ciackbuonalaprima
    @ciackbuonalaprima 2 роки тому +2

    Nulla da dire, sei stato chiarissimo e ho amici che la pensano come te. Poi sicuramente dipende dalla quantità di notifiche che ricevevi e dalla mole di lavoro che hai. Io invece non ho mai amato gli orologi tradizionali e prima degli smartwatch avevo deciso di non portare nulla al polso. Per ora non riesco a disintossicarmi e ad immaginarmi senza il mio  Watch. Quando non mi serve ossessivamente lo metto in modalità aereo e consuma molto meno ma è pur vero che io non ho una vita frenetica…

  • @IevaCris
    @IevaCris Рік тому

    E' da qualche giorno che mi balena l'idea di comprare uno smartwatch esclusivamente per avere delle info utili durante le mie attività sportive ed ho voluto vedere il tuo video prima delle recensioni dei singoli apparecchi......Bè che dire....nonostante ancora no abbia comprato uno smartwatch condivido al 100% tutti i concetti che hai espresso facendoti i complimenti per questo "controcorrente" che la dice tutta sulle contraddizioni della nostra esistenza riguardo la privacy, la reperibilità e questa voglia sfrenata di nasconderci ma allo stesso tempo di sapere ad ogni ora del giorno e della notte se qualcuno "posta" qualcosa. Detto ciò, semmai lo acquisterò, userò lo smartwatch solo durante l'attività fisica dopodiché lo terrò spento sul comodino. Grazie e complimenti di nuovo per la franchezza ed il "coraggio" essendo un personaggio del web.

  • @marcoguassone
    @marcoguassone 2 роки тому +2

    Come hai detto, dipende molto dall'utente; io sono soddisfatto 100% dal semplice honor 5 per il mondo fitness. Concordo sui difetti invece lato smartwatch completo ma con il tic watch pro 3 con sim integrata mi trovo estremamente bene, posso fare di tutto senza smartphone in estate :)

  • @francogiusti2036
    @francogiusti2036 2 роки тому

    Caro Ferry concordo pienamente, è probabile essendo un "boomer" forse un pò più cresciuto appassionato da tarda età avevo già 30 anni alla tecnologia e nei miei limiti economici ho sempre inseguito questa mia passione, al riguardo dell'argomento a parte i top di gamma che sono fuori budget per la maggior parte di noi comuni mortali, noto che il panorama manca di funzioni per me essenziali e carenti nella maggior parte dei prodotti, e cioè, lato salute, temperatura, sono pochissimi quelli che la hanno, multimedia mancanza totale di informazioni, ci sta quasi sempre solo play/pausa traccia avanti indietro, nessun tag con le informazioni della traccia e avanzamento lineare manuale e magari volume, secondo me importantissime o funzioni remote di controllo fotocamera con monitor dell'inquadratura altro must, delle notifiche io come te ho eliminato tutto tranne chiamate sms e WhatsApp

  • @fabiomarra7828
    @fabiomarra7828 Рік тому

    Complimenti per l'onestà del video! L'obbligo della risposta (nel lavoro o nella vita privata) e la conseguente ansia da notifica saranno degli argomenti essenziali in un futuro prossimo...Speriamo!

  • @FrankyDj78
    @FrankyDj78 2 роки тому +4

    Io sono assolutamente d’accordo con te….ho un Casio G-shock a ricarica solare che è una figata …pensare solo di non ricaricarlo o cambiare batteria ….non ha confronti….poi sono solo scelte….a me stressano già le notifiche del mio cellulare ….pensare che ad ogni vibrazione del polso sia arrivata una notifica…pensare di ricaricarlo….per pagare uso il vecchio caro bancomat o al limite il cellulare….

  • @littlegirlofsummer87
    @littlegirlofsummer87 Рік тому

    Questo video e' capitato a pennello in quanto devo cambiare il mio Smartwatch e pensavo di prendere una semplice band per monitorare sport basici.
    Gran bel video, grazie per aver condiviso!

  • @valeriovitelli
    @valeriovitelli 2 роки тому +1

    Ciao. Mi piace questo "form" di video. Ho qualche anno più di te, quindi capisco ciò che affermi. Purtroppo oggi tutti questi belli oggetti comportano un sacrificio per la nostra privacy. Anche io, da appassionato di tecnologia come te, a volte mi sento più stressato che soddisfatto nell'usare articoli hi tech.
    Personalmente alterno l'uso dello smartwatch con quelli tradizionali o la band (la Xiaomi Band 4) e così diminuisce lo stress...un saluto!😉

  • @Daniele-ez7eh
    @Daniele-ez7eh 2 роки тому +1

    io cerco di leggere, poi mi arriva una notifica e già inizio a temere di non riuscire a finire un libro

  • @gabrieletrapani8217
    @gabrieletrapani8217 2 роки тому

    oggi mi sono iscritto grazie a questa puntata!!!

  • @larispostae42
    @larispostae42 2 роки тому +15

    Io non uso da anni manco gli orologi da polso normali: tanto ormai siamo circondati da orologi, a cominciare dagli smartphone. Gli smartwatch li ho sempre visti come intrusive ossessioni tecnologiche, l'epitome del mettersi al servizio della tecnologia e non il contrario. Motivo per cui mi guardo anche bene dall'avere account social (escluso l'ormai obbligatorio account Google).

    • @SandroN.
      @SandroN. 2 роки тому +2

      Vabbè ma l'orologio da polso è alla stregua di un accessorio o di un gioiello

    • @filippo82f
      @filippo82f 2 роки тому

      Io ho ripreso a utilizzare orologi normali, il
      piacere di non doverli caricare, di avere solo una funzione che userai sicuramente, di potere avere lo stile che uno desidera (non la solita forma con il cinturino gommato). E comunque molti non si rendono conto che con la scusa che devono guardare l'orario sullo smartphone , ne fanno un utilizzo abusivo perché vuoi che non vanno a fare altro dopo che hanno consultato l'ora?

    • @gianfrancoleotta3420
      @gianfrancoleotta3420 2 роки тому

      Vabbè sei a un passo dal ritiro eremitico a Honolulu, avere uno smartwatch al polso sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi

    • @larispostae42
      @larispostae42 2 роки тому +1

      @@gianfrancoleotta3420 Io uso Internet e amministro reti da quando ancora in Italia nessuno sapeva cos'era (1986/87: primo link Italia/USA con protocollo IP; 48 kbit/s per tutto il paese, con hub a Pisa). Ho sempre usato le tecnologie di punta per lavoro, ma giunto a questi assurdi estremi di invasione della propria vita e privacy mi sono rifiutato di adottarli, proprio perché so cosa fanno.

  • @GSMotori
    @GSMotori 2 роки тому

    La settimana scorsa mi sono preso una pausa dai social, una settimana intera senza aprire nulla, niente facebook, instagram, youtube e tiktok. Premetto, creo contenuti su queste piattaforme, e questo ha amplificato il tutto. Beh. mi è servito, staccare la spina sia per l'utilizzo personale che per quello creativo mi ha fatto sentire molto meglio.. Credo che ogni tanto bisogna staccare, e cercare di dipendere meno da questi dispositivi e dal loro utilizzo eccessivo

  • @Cagi87
    @Cagi87 2 роки тому

    Io lavoro nella swatch e quando ho sentito che il tuo problema era non poter pagare con nfc stavo per scriverti nei commenti di comprare l'orologio che hai citato dopo 10 secondi. Ottimo acquisto!

  • @TonnoNinja
    @TonnoNinja 2 роки тому

    Sono tornato agli orologi analogici perché ogni volta prendevo il telefono per vedere l'ora, poi facevo tutto senza nemmeno ricordarmi poi l'ora.

  • @linker75
    @linker75 Рік тому +1

    Indici di stress….. cardio sballato… durante gli allenamenti all’improvviso rilevamenti del cuore a 200 battiti…. E le aziende ( anche quelle blasonate ) ….. uno stress sullo stress

  • @101163salvatore
    @101163salvatore 2 роки тому

    Illuminante. E’ cio’ che pensavo da tempo ma che nn avevo il coraggio di ammettere. Faro’ anche io una prova al riguardo. La salute vale ben piu’ di uno smartwatch.

  • @viniciocontrucci7748
    @viniciocontrucci7748 2 роки тому

    La tecnologia è utile e divertente, ma ricordiamo che possiamo prenderci delle pause, lasciare spento il dispositivo e non succede niente d'irreparabile, ottimo video

  • @giorgiobordignon4778
    @giorgiobordignon4778 2 роки тому +2

    Ho usato per un paio d'anni Smartwatch economici, Se fai un movimento si accende il visore. Ma quando hai tutte e due le mani impegnate non riesce ad accenderlo, torneremo volentieri ad un orologio analogico che però avesse il calcolo, anche attraverso il cellulare, delle ore dormite... Grazie sempre belle recensioni

  • @robertsoldano538
    @robertsoldano538 2 роки тому

    Sono pienamente d'accordo con te. Sono alcuni anni che ho uno smartwatch, e guardando questo video ed essendo uno che ama la tecnologia come te, lo porto per lo stesso motivo. Effettivamente hai ragione, e' uno stress....vai in bagno.....mentre ti concentri per altro, ti inizia a vibrare il polso....vai a fare la pausa mentre stai a lavoro, e magari lasci il cell nell'altra stanza, arrivano notifiche, chiamate...spesso mi sono trovato a scappare da una stanza all'altra per andare a rispondere al cellulare dopo che mi squillava ininterrotamente al polso (e' vero che pero ti permette di rispondere a telefonate importanti)....la sera ti vuoi riposare un attimo, ti butti sul letto, e ti vibra il polso...effettivamente e' un disturbo continuo...dopo una giornata di telefono a computer, anche una notifica la sera, fa venire i nervi.....lo devi caricare ogni giorno e mezzo, un altra rottura....mi sa che seguiro' il tuo consiglio!

  • @WildTechnature
    @WildTechnature 2 роки тому

    Bel video riflessivo grazie , visto che stavo pensando di acquistarne uno. Video dedicato su watch pay grazie

  • @notValtrax
    @notValtrax 2 роки тому

    Stessa solfa, l'unica differenza é che non ho mai amato avere cose al polso/braccio. Ci ho provato però per qualche mese, ma più che abitudine mi é saluto l'odio.. tra l'altro mi aveva cominciato a fare un po' di irritazione probabilmente dovuto al nichel. Ergo l'ho regalato in famiglia e se devo dirla tutta si sta moooolto meglio, sia per avere le braccia libere(nel mio caso) sia per non avere sempre l'occhio che guarda li per attendere chiamate o notifiche, per quello c'è già il telefono che basta ed avanza!

  • @enry1968
    @enry1968 Рік тому

    È la prima volta che mi sono imbattuto in tuo video, ho subito capito dai primi minuti la tua bravura ed esperienza, mi sono iscritto al canale e ho messo un like.
    Ho comprato il mio primo snart wach solo per provare ovviamente ne ho comprato uno super economico ( 8 euro 😀) sì lo so troppo poco , per carità nulla mi aspettavo però.... l'orario non resta come lo imposto e continua a cambiare ogni tot di minuti con orari più disparati ma diversi dalla realtà, per non parlare del grave problema dell'audio che rimane relegato allo smart wach e quindi quando voglio sentire l'audio dello smartphone questo non sì sente perché l'audio esce dallo smart wach... assurdo! Comunque sì tratta delo l Smart wach i7 pro 🤦

  • @Tr3Bit
    @Tr3Bit 2 роки тому

    sono d'accordo completamente con il discorso "vedo la notifica, devo rispondere"... ci porta sempre a distrarci da quello che stiamo facendo... Lavoro, TV, studio o divertimento che sia

    • @TonnoNinja
      @TonnoNinja 2 роки тому +2

      Però se ci pensi sono anche le persone, cioè se oggi non rispondi subito ad un messaggio passi pure per quello a cui non importa dell'altro...

    • @Tr3Bit
      @Tr3Bit 2 роки тому

      @@TonnoNinja Beh ma molti lo sono. Basterebbe prendersi il tempo e la voglia di mettere delle notifiche personalizzate per le notifiche importanti

  • @kaglioster
    @kaglioster 2 роки тому

    È una dipendenza psicologica come tutte le altre. I social, il bingewatching, il comfort food....il fatto che sia lo smartwatch è incidentale

  • @stefanograzi9299
    @stefanograzi9299 2 роки тому

    Condivido il tuo pensiero ed ho risolto togliendo tutte le notifiche, lasciando solo quelle che mi fanno comodo. A me piace usare lo Smart Watch prevalentemente per l’attività fisica quindi non credo che me ne proverò a breve o finché avrò la voglia di monitorare le mie performance 😅

  • @Mrcarboit
    @Mrcarboit 2 роки тому

    Considerazioni giustissime riguardo le notifiche che valgono a tutto tondo per ogni dispositivo in primis il cellulare (dovremmo tutti imparare a gestirle consapevolmente). Disattivandole o gestendole lo smartwatch è molto utile con focus Fitness e Salute.

  • @christianserafino
    @christianserafino 2 роки тому

    Ciao, complimenti per la scelta, ti capisco perfettamente, lavorando sempre al computer mi sono accorto che ne perdevo in produttività nell'essere interrotto continuamente dalle notifiche e andavo spesso in stress. Avevo pensato anche di togliermi Whatsapp, pur uscendo da ogni gruppo. Ho una postazione con 4 monitor da 24", uno di questi è utilizzato solo per messaggistica lavorativa (mail, skype,whatsapp, telegram, slack). Avevo il problema con lo smartphone su cui ora ho completamente disattivato ogni notifica (anche la suoneria) e uso solo il pc per espletare questi task. Mentre mi è utile apple watch configurato correttamente, secondo le mie esigenze, con full immersion, con il quale riesco in modo produttivo a selezionare le notifiche importanti, urgenti o inutili fuori dal lavoro.
    Questo è il mio caso specifico, ho voluto condividere con te la mia esperienza, conta che io non ho nemmeno 1 notifica attiva dai social, cosa alla quale tu, probabilmente, non potrai fare a meno. Ciao

  • @Mattia_Chinello
    @Mattia_Chinello 2 роки тому +1

    Concordo pienamente, i difetti degli smartwatch sono veramente fastidiosi e complicano il loro utilizzo. Non ho mai sentito il bisogno di utilizzare uno smartwatch, ma ho iniziato ad usarlo dopo che me ne hanno regalato uno, lo trovo utile più che altro per l'attività sportiva, torna comodo averlo ad esempio durante una corsa. Ma la questione delle notifiche è assolutamente deleteria, dopo una settimana ho disattivato tutte le notifiche e neanche lo tengo collegato al telefono. E' vero, forse diventa un po' inutile usare uno smartwatch in questo modo, ma preferisco così piuttosto che essere schiavo delle notifiche, è già sufficiente lo smartphone!

  • @edoardoolini6586
    @edoardoolini6586 2 роки тому

    questo comportamento di non sopportazione + delle notifiche credo sia una cosa abbastanza diffusa, e PENSO che sia un effetto collaterale del covid che ci ha spinti un pò tutti al limite...... e condivido pienamente ciò che pensi a riguardo, che una sola notifica possa distruggerti, o migliorarti l'umore... (era un pò che avevo notato l'assenza dello smartwatch dal tuo polso 😂)

  • @Diavol4
    @Diavol4 2 роки тому +4

    Assolutamente d'accordo con l'ansia da notifica, ma non per quanto riguarda l'ansia da ricarica: con il mio Matrix PowerWatch2 (che vabbè il supporto post vendita non sia stato dei migliori) faccio abbondantemente 6+ mesi di autonomia, considerando che al lavoro non lo porto e se lo indossassi 24h probabilmente non dovrei ricaricarlo mai!

  • @patriziopaccione3757
    @patriziopaccione3757 2 роки тому

    Vero,la durata della carica del mio SW mi ha dato molta ansia,avevo il terrore che esso si potesse scaricare improvvisamente mentre ero in strada

  • @marcofavaro3998
    @marcofavaro3998 2 роки тому

    Quando non voglio subire bombardamenti..e soprattutto a lavoro e mentre dormo, metto la full immersion. Se ti senti schiavo di questo device sei libero di scegliere di riprenderti la tua vita. Grazie per aver condiviso il tuo racconto.

  • @EthanMars1985
    @EthanMars1985 2 роки тому +1

    Sono d'accordo con te. Ho provato lo smartwatch peró era troppo "presente".. Troppe notifiche e l'ansia perenne della carica, che dura davvero poco. Ho sempre amato ed ho avuto più Casio della famiglia illuminator e continueró così.

  • @giuseppedevanna1002
    @giuseppedevanna1002 Рік тому

    Condivido a pieno il tuo pensiero, utilizzo ormai da 3 anni un Huawei watch gt, che permette un utilizzo dai 10 ai 15 giorni, con notifiche, e cardiogramma attivi 24/24h. Mi ritengo fortunato a non vivere con l'ansia da Smartwatch scarico, ma vivo con l'ansia perenne di queste maledette notifiche, che ti rovinano la giornata. In più non ho nessuna intenzione di passare ad un apparecchiatura di ultima generazione, in quanto sicuramente ne sarei ancora piu schiavo. Ottima riflessione, e i miei complimenti per le recensioni.

  • @ArmandoG1970
    @ArmandoG1970 2 роки тому

    Come darti torto...siamo bombardati da notifiche, anche quando non siamo al lavoro siamo sempre connessi e ci sentiamo quasi in obbligo a controllare/rispondere a tutti

  • @danielebedini6417
    @danielebedini6417 2 роки тому

    Hai fatto benissimo ..segno che sei consapevole.. umano..👍👍👍

  • @alessandrogiansanti5408
    @alessandrogiansanti5408 2 роки тому

    Io non li ho mai considerati, non perché non mi piacessero ma perché ho sempre preferito gli orologi classici.
    È un buon video

  • @lorenzozaghini5563
    @lorenzozaghini5563 2 роки тому

    Io da un po di mesi mi sono iscritto in palestra e forse involontariamente ho scoperto quanto sia salutare staccarsi per un paio d'ore dallo smartphone....in quanto lo lascio chiuso nell'armadietto....il non dover controllare di continuo le notifiche oltre all'attività fisica che si fa in palestra è davvero un toccasana...

  • @fulviotarantino1564
    @fulviotarantino1564 2 роки тому +2

    Parole sante....anche io forse come te per essere sempre per la tecnologia....non me ne ero reso conto...per no stress consiglio il tourbillon breguet...guardandolo il tempo si ferma

  • @MrTap75
    @MrTap75 2 роки тому

    Benvenuto nel club!
    Da "meretrice dell'informatica" quale sono, ci sono passato anch'io. Ora solo meccanici automatici, compagni eterni e silenziosi. Un piccolo rimpianto solo per i Pebble, e un'occhio di interesse per i Withings.

  • @sagaramille993
    @sagaramille993 2 роки тому

    Non riesco a provare piena empatia per la tua situazione, in quanto gli smartwatch non mi hanno mai convinto pienamente. Ne ho usati alcuni in passato, di diverse tipologie, ma non sono mai riuscito ad innamorarmene definitivamente. Il problema principale era proprio la batteria.

  • @XMarkxyz
    @XMarkxyz 2 роки тому +2

    Condivido in pieno la scelta, io pur non avendo mai avuto smartwatch ero abituato a vedere l'ora sul cellulare e magari con quello di vedere notifiche e sviarmi, in più notavo che anche solo vedendo l'ora in formato digitale me la dimentico più facilmente e devo riguardarla; allora anche per interesse personale ho preso un Longines (il più economico che mi piacesse e fosse meccanico) e a parte la gran soddisfazione nel sentire il tic-tac e nel caricarlo a mano, mi rimane più impressa l'ora vedendola con le lancette e ho anche una migliore percezione del tempo perchè invece che pensare ai minuti esatti penso più a quanto deve girare la lancetta prima di arrivare ad una data ora.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 роки тому

      non guardo l'ora ne ricordo la data ormai dal 88.... infatti non ho orologio, non ho smartphone e ovviamente non ho smartwatch, a che mi dovrebbero servire?

    • @XMarkxyz
      @XMarkxyz 2 роки тому

      @@meloannachi443 ad arrivare in orario o a sostenere una vita sociale di base? 😅

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 роки тому

      @@XMarkxyzdirei che è esattamente l'opposto... la vita sui social (perchè è questo che fai con lo smartphone, annulli la tua vita per avere una pseudo vita social) è talmente asociale, talmente vuota e solitaria che mette angoscia.
      sull'arrivare in orario... perchè prendere un orologio o uno smartphone quando ho una segretaria brava e bella? mi avverte lei quando qualcuno vuole un appuntamento, si occupa di tutto lei... e anche di più.
      io non devo arrivare in orario, non ho di questi obblighi.
      ps ora scusa, devo scappare che sono in ritardo...

  • @domyjuventino98
    @domyjuventino98 2 роки тому +1

    Io ho un Huawei Gt2.. e devo dire la mia, non sono daccordo che non ci sono stati passi in avanti per la batteria, nel video hai detto che dura 1 massimo 2 giorni, il mio dura 2 settimane se usato con luminosità automatica ecc, mentre con tutto attivato al massimo dura 1 settimana e non ho assolutamente la paura che si scarichi da un momento all'altro e lo carico ogni sabato prima di uscire, 1 oretta o più ed è pronto per un altra settimana. Non sono daccordo anche sulle dimensioni, il mio da 46 mm è perfetto per il mio polso (42mm sarebbe stato troppo piccolo) ed è grande quanto un orologio normale, anzi ci sono i G-shock analogici che sono enormi 🤣. Ti do ragione sullo stress delle notifiche ma non disturbano durante la notte visto che sa quando dormo e se non mi sveglio, non mi arriva niente, solo le chiamate e la sveglia (visto che non sempre sentivo quando avevo solo il telefono e per andare a lavoro è troppo utile🤣) che apprezzo tantissimo (potrei ricevere chiamate importanti). Ritornando alle notifiche uso solo messaggi, Whats app, instagram, molto semplice, ma comunque serve sempre per tutto il resto. Poi devo dire, in un certo senso mi salva dall'ansia, perché quando carico il telefono o lo tengo lontano ho sempre paura di perdere messaggi importanti o chiamate importanti e quindi mi aiuta a stare tranquillo. Pensiero mio.

  • @oxkaioxo
    @oxkaioxo 10 місяців тому

    Ciao Ferry. Bel video, complimenti. Colgo l'occasione per riesumare un discorso che in qualche modo è collegato al tuo e che io faccio da quando ho preso in mano i primi smartphone.
    LE NOTIFICHE. Maledette notifiche dirà qualcuno!
    Eh no! Povere notifiche, maledetto sistema di GESTIONE notifiche.
    Ad oggi con Android 14 non si è ancora arrivati ad una gestione delle notifiche standardizzata. Partiamo dal presupposto che non si può venir bombardati dalle notifiche. Con le migliaia di app installate sui dispositivi oggigiorno è essenziale quindi fare una bella cernita di cosa si vuole e cosa non si vuole sentire/sentir vibrare.
    Molto bene, andiamo nelle impostazioni android, tappiamo su notifiche e boom: mille app. Ok non demordiamo, cominciamo dall'app più fastidiosa, entriamo e tac, notifiche disattivate. Perfetto, facile.
    Seconda app, eh di questa certe notifiche le voglio tenere, altre no. Ah ma ci sono le categorie, ottimo! Disattivata la categoria che non ci interessa; l'altra categoria la silenziamo così possiamo vedere comunque le notifiche, ma almeno non rompono i maroni. Tutto molto bello, ma aspetta.
    Cosa vedo? "Altre impostazioni delle notifiche in-app". Cos'è questo tasto? Buh! Clicchiamoci.
    Oddio si è aperta l'app in questione. Ma perché ci sono circa il triplo delle categorie rispetto a quelle nella sezione notifiche Android? Momento di confusione. Mmm, dai facciamoci coraggio.
    Esploriamo bene le notifiche in-app di quest'app. In 5 minuti settiamo tutto per bene, unica cosa ora non sappiamo bene se una categoria qui presente, ma non presente in Android sia silenziata o in default (ovvero che suona). Va bene così per adesso, quando suonerà (o non suonerà) torneremo nelle impostazioni e al massimo aggiusteremo se necessario.
    Bene, passiamo alla prossima app nella sezione notifiche di android. Qui il tasto impostazioni avanzate in-app non c'è. Che sollievo, meno lavoro per noi. Mmm, andiamo comunque a controllare se dentro l'app c'è qualcosa. Apriamo l'app e.. Ma come? Anche qui ci sono le impostazioni di notifiche in-app. Ma perché non lo segnala dal menù android come nell'app precedente? Ci toccherà controllare ogni volta mi sa. Dai rimbocchiamoci le maniche e continuiamo con la lista.
    Ottimo, dopo un'ora siamo alla 13ª app. Il lavoro procede con calma, ma stiamo facendo bene. Mancano solo 187 app, ma per la maggior parte basterà disattivare le notifiche del tutto quindi ancora massimo 8-10 ore di lavoro.
    Perfetto abbiamo finito. In certe app non è stato possibile prevedere il comportamento silenzioso o di default di certe categorie di notifiche. In altri casi le categorie non erano chiare abbastanza in modo da capire se quelle notifiche siano di nostro interesse o meno. Tuttavia siamo stati bravi: abbiamo tenuto un documento con una serie di appunti a cui accedere in futuro all'apparizione o meno di queste notifiche e modificheremo tutto nei prossimi mesi.
    Perfetto dopo 9 mesi possiamo affermare che le notifiche funzionano al 99,7% del nostro gusto personale. Obiettivo raggiunto.
    Oddio è uscita la nuova versione del telefono che ci piace! Ha una cam che fa foto pazzesche ed è in offerta. Ottimo, è arrivato il momento di cambiare telefono, ce lo siamo guadagnati. Ah ma cavolo e come facciamo con le notifiche e le impostazioni fatte fino ad ora? Andiamo ad informarci se il backup tiene conto di queste parametri. Purtroppo no. Ci toccherà rifare tutto da capo.
    Scusa la storiella ma mi sentivo ispirato. Capisci bene che una situazione simile non è accettabile. Il problema è grande e non va sottovalutato, anzi. Va trovata una soluzione al più presto. Se poi tieni conto che lo smartwatch si porta dietro le impostazioni delle notifiche dal telefono solo in parte o che comunque al polso uno vorrebbe filtrarle ulteriormente ste maledette (tipo solo certi contatti, in certi orari), capisci bene che la tua forse è l'unica strada percorribile: togliere quella roba dal polso e rimanere solo col fardello smartphone.

  • @wolfdead_hd5860
    @wolfdead_hd5860 2 роки тому

    io sinceramente non ho mai avuto questo problema con gli orologi digitali, anche perché ho limitato molto le notifiche non so se in futuro avrò questi problemi, ma per ora sono del idea che dovrebbero diventare i "telefoni del futuro", nulla mia testa i telefoni in futuro saranno accessori e lo smartwatch diventerà il nuovo dispositivo principale con benefici e malefici del caso anche quelli di cui tu parli, la cosa con cui sono più d'accordo è la batteria e principalmente dovrebbe essere implementato un modo per caricarli senza doverli togliere dal polso come un powerbank piccolo da attaccare al lato non so, ma questa è la mia idea e non so se in futuro si avvicinerà alla tua o si distaccherà solo il tempo potrà dirmelo, comunque bel video

  • @marcotieri7805
    @marcotieri7805 2 роки тому

    Capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, per la questione batteria posso segnalare amazfit GTR nelle varie versioni, almeno 15/20 GG di autonomia, poi per la questione notifiche e stress é molto soggettiva la cosa. Buona giornata

  • @dariom.5766
    @dariom.5766 2 роки тому

    Back to basic. Bravo!

  • @PaoloSalsaMix
    @PaoloSalsaMix 2 роки тому

    Sono d'accordo con te per la maggior parte del discorso fatto, visto anche anche io ne faccio un uso molto similare al tuo.
    Mi permetto solo di dissentire sul discorso batteria.
    Io l'anno scorso ho comprato un Amazfit GTR42 prima serie. Niente di più di un basico smartwatch. Ma la cui batteria a distanza di un anno dura ancora 7-9 giorni. Altri modelli simili raggiungono anche 12-14gg in un ambiente d'uso leggero/standard.
    Trovo inconcepibile che recensori diano la sufficienza (o ancora meglio) a smartwatch che faticano a raggiungere la sera o al massimo la mattina successiva, e dover aggiungere anche l'ansia da ricarica a quelle specificate in questo video. É assurdo che venga considerato valido uno smartwatch come il Galaxy Watch (per dirne uno) che va caricato tutte le sere! Invece si incensano le mille-mila funzioni (perlopiù inutili) e si ignora uno degli aspetti FONDAMENTALI di uno smartwatch.
    Ecco forse la corsa alla funzione più innovativa, al numero di sport monitorato sempre maggiore, alle funzioni smart sempre più simili a quelle di uno smartphone, ci ha fatto dimenticare a cosa servono al 90% questi simpatici aggeggi. A guardare l'ora, qualche notifica, magari i battiti durante una sessione di sport e che la batteria duri il più possibile.

  • @essequadra4136
    @essequadra4136 2 роки тому

    bellissimo video! mi sorge una domanda: visto che io ho lo smartwatch per il fitness, esiste un normale orologio che misuri, però, queste informazioni?

  • @Alberto-nu8ou
    @Alberto-nu8ou 2 роки тому +5

    ti racconterò una storia: mai avuto uno smartwatch e mai sentita la mancanza. Ti assicuro che si vive anche senza, credimi

  • @francescopaolodidonna1116
    @francescopaolodidonna1116 2 роки тому

    Ciao Ferry , anche io ho seguito con curiosità questo settore , sin dal ‎2012 sony smartwatch 1 ( evoluzione del sony ericsson liveview)con tutti i suoi difetti autonomia e visibilità sotto il sole! poi nel 2013 la svoota presi Smartwatch 2 di Sony, e non ci crederai, lo uso ancora e la batteria mi supporta molto bene, miracoli del suo ‎display con tecnologia Transflective LCD ben visibile sotto il sole. Il mio ultimo smartwatch è uno ZEBLAZE THOR 3g del 2017, un cinese con android , sim, 16 gb di ROM , 1 GB DI RAM, FOTOCAMERA,insomma un mini telefono da polso, con tutti i sui limiti. Dopo di questo mi sono fermato con la corsa agli smartwatch, trovo molto comoda la smartband mi 5 che davvero mi stupisce con i suoi 36 gg di autonomia! Il tuo video coglie in pieno gli ECCESSI di questi tempi , le NOTIFICHE , e la cosa piu triste sono i whatsapp di lavoro ! saluti

  • @Bikerforoassion
    @Bikerforoassion 2 роки тому

    Proprio oggi ho comprato lo swatch con swatch pay. Dopo aver guardato il tuo video 😁

  • @edoardobolzoni5878
    @edoardobolzoni5878 2 роки тому

    Io ho tolto lo smartwatch da pochi mesi dopo aver fatto un tatuaggio sul polso, devo dire che però è migliorato il mio stile di vita! Non ho più la foga di monitorare il mio sonno, di leggere le notifiche, di rispondere alle chiamate! Proprio come hai detto tu. Ora sto guardando qualche orologio SwatchPAY. Sono davvero interessato al progetto.

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 2 роки тому

    Vivo con il telefono email dalle 7 alle 20 da lun a ven . Quando esco con amici sono l'unico che non ha il telefono sul tavolo, non mi vedono prendere o in leggere notifiche. E mi chiedono dove ho il telefono, in auto nel cruscotto on modalità silenziosa. E sera, sono con voi e nessuno mi deve disturbare e poi sono stufo dalla giornata. Figuratevi se mi compro uno smartwatch! Ma non esiste. Sono un amante della tecnologia, infatti sono qua ad ascoltare la autopsicoanalisi del giovane ferry.

  • @causirico
    @causirico 2 роки тому

    Se alla fine torni a casa se hai dimenticato l’iphone vuol dire che oramai ci siamo dentro fino al collo. Con la tua attività di youtuber immagino che tu sia tempestato di avvisi e di alert, e a quello non potrai esimerti. Nel mio caso io lo uso molto per la musica/radio. Lo trovo insostituibile per questa funzione. Comunque tutto ciò che si fa per migliorare la qualità della vita è sempre cosa buona e giusta.

  • @filippo82f
    @filippo82f 2 роки тому

    Nella mia vita ho provato qualche orologio digitale ma per fortuna ho speso sempre poco e ora me ne guardo bene da comprare cose impegnative e initili, sia di tecnologico che di consumo in generale....a un certo punto tutto diventa uno stress inutile. Con l'età che avanza si capisce quanto sia importante semplificarsi la vita senza rimanere dipendenti da oggetti veramente superflui.

  • @glubrix
    @glubrix 2 роки тому

    Respect, io non ho mai usato neanche normale orologio e ho sempre visto male anche chi li indossa.
    Swatchpay imho è inutile, se non si riesce neanche ad uscire la carta di credito ed hai bisogno di un qualcosa che te la appiccichi addosso, hai un problema. Neanche se si dovessero fare decine di pagamenti al giorno, tutti i giorni.

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi Рік тому +1

    Basta non essere schiavi della tecnologia ma usarla quando serve. A quanto vedo più difficile a dirsi che a farsi.

  • @Caspian910
    @Caspian910 2 роки тому

    A me una cosa che mancherebbe dello smartwatch è la sveglia con la vibrazione, mi da un risveglio meno traumatico della classica sveglia! Come te non sopporto le notifiche e infatti ho lasciato solo whatsapp. Per la questione batteria sono d'accordo, non si può star a pensare anche alla loro ricarica continua, io ho risolto con lo Huawei gt2 pro che mi permette di ricaricarlo una volta a settimana (ma forse anche perché utilizzo poche funzioni alla fine). Con questo non voglio convincere nessuno, riporto anche io la mia esperienza! Grazie!

  • @_vincent_
    @_vincent_ 2 роки тому +3

    Secondo me hai fatto benissimo!
    Nel lontano 2017 comprai un orologio casio vintage, e ad oggi, la batteria non l'ho sostituita nemmeno una volta!
    Tempo fa provai uno smartwatch economico, anch'io principalmente per la questione delle notifiche, ma poi lo restituì dopo pochi giorni.
    Ormai viviamo in una società tecnologica ove siamo quasi costretti ad essere sempre connessi (se ne parla anche in "Terminator Genisys"), e questo può andare (forse) bene per tutti quelli che hanno i soldi, non hanno bisogno di lavorare e stanno sempre a cazzeggiare, sia nella vita reale che in quella virtuale; ma proprio come te, anch'io mi infastidisco subito quando sono concentrato nel fare una cosa, e mi arrivano continuamente notifiche, non lo sopporto!
    Anch'io sono un amante della tecnologia, ma non sono per niente social, non mi interessa essere sempre connesso, non mi interessa far sapere sempre agli altri cosa faccio e/o dove sono.
    C'è un detto che recita: "il troppo è come il niente", riflettiamoci sopra...
    Per concludere il discorso, dico che FORSE uno smartwatch potrebbe tornare utile solo a chi pratica sport in modo assiduo (considerate tutte le funzioni che hanno sullo sport), per il resto sono totalmente inutili.

  • @TommasoPaba
    @TommasoPaba 2 роки тому

    Da amante degli orologi meccanici sono anni che tengo orologio a sinistra e Fitbit Charge (nelle varie iterazioni) a destra, che è per me il miglior compromesso fra funzionalità e dimensioni. Le notifiche le tengo sempre disattivate, la batteria dura 5-6 giorni quindi nessuna ansia (lo tolgo quando faccio la doccia e ogni tanto lo metto in carica), mantengo le funzioni fitness e cardio e volendo anche i pagamenti, la sveglia intelligente che ti sveglia nel momento di sonno leggero è eccezionale e con la vibrazione non svegli eventuale partner. Con lo Swatch non risolvi il problema: comunque se vuoi pagare devi tenere sempre quello, se poi a uno piace indipendentemente dalla storia dei pagamenti va benissimo. Le funzioni utili di uno smartwatch o smart band sono molteplici e ognuno trova le sue, le notifiche basta disattivarle e ci si gode senza alcuna ansia. ;)

  • @devourer88
    @devourer88 2 роки тому

    L`uso eccessivo di app, dispositivi o videogames puo` creare dipendenza ma cio` non significa, per esempio, che tutti quelli che giocano siano dipendenti. Comunque condivido il tuo pensiero.

  • @najikaz
    @najikaz 2 роки тому

    Da 10 anni o più ho il cellulare in silenzio, whatsapp e telegram senza notifiche niente social,
    Posso permettermi di farlo, ma la serenità è unica

  • @saverioborrelli6573
    @saverioborrelli6573 2 роки тому

    Grandissimo! Condivido a pieno il tuo pensiero, ecco perchè non ho mai comprato uno smartwatch. Per altro questa mattina ho comprato uno swatch con swatchpay, prima di guardare il tuo video ;)

    • @saverioborrelli6573
      @saverioborrelli6573 2 роки тому

      ** Anzi no, Swatch Pay davvero di bassissima qualità. Il ticchettio delle lancette è davvero troppo fastidioso

  • @ivanc.6190
    @ivanc.6190 Рік тому +1

    Ma sentito il bisogno di uno smartwatch...già non sopporto lo smartphone figuriamoci una roba simile da avere al polso continuamente!

  • @danielinofuga3021
    @danielinofuga3021 2 роки тому

    Hai perfettamente ragione su tutto bravissimo e complimenti

  • @emilianoporta2769
    @emilianoporta2769 Рік тому

    Ciao... condivido la tua filosofia di vita sullo stress causato da troppa tecnologia... però non mi puoi sbandierare quello swatch come adatto ai pagamenti NFC senza alcuna sicurezza o blocco... viviamo in un mondo di truffatori e ovunque ti giri devi stare attento che non ti freghino i soldi... sei troppo esposto con un orologio sempre attivo sui pagamenti... a meno che tu abbia sorvolato funzionalità di sicurezza o controllo delle spese con notifiche o blocchi... per il resto mi congratulo ancora per la tua scelta di vita

  • @Rattopaz
    @Rattopaz 2 роки тому +1

    La tecnologia può semplificarti la vita, ma se deve renderti suo schiavo forse non ne vale la pena.
    Io mi porto sempre dietro un vecchio cellulare il cui unico scopo è....telefonare; è piccolo e tascabile, resistente alla polvere e agli urti e la batteria dura da qualche settimana a qualche mese.

  • @DanieleScrivano1974
    @DanieleScrivano1974 2 роки тому +1

    Sono arrivato a questa considerazione: lo smartwatch solo in contesto sportivo di endurance (volo a vela, corsa, mtb, bici), per il resto solo orologi (quarzo o meccanici che siano). Tra l'altro questi ultimi li trovo di una eleganza incredibile, una leggerezza fantastica e, va beh, la durata che oltre alla semplice batteria (non passano di moda).

    • @massimo79mmm
      @massimo79mmm 2 роки тому

      ti quoto, quando posso mettere il mio orologio meccanico è una festa

  • @FrancescoCassulo
    @FrancescoCassulo 2 роки тому

    E' la normalità, chi come me ci è arrivato prima, chi dopo, chi ne sarà per sempre schiavo. Ottimo video.

  • @marcorecchioni6962
    @marcorecchioni6962 2 роки тому

    Mi trovo piu o meno nella stessa situazione e avevo gia sentito di questi Swatch, ma se dovessero rubartelo o dovessi perderlo l'unico modo per bloccare i pagamenti è tramite app giusto? Se dovessi "perdere" sia orologio che smartphone sei obbligato a contattare la banca per bloccare i pagamenti giusto?

  • @doctorkobra
    @doctorkobra 2 роки тому +1

    Non ho mai usato lo smartwatch per le notifiche, mi bastano quelle sul cellulare e che devono stare lì.
    "Che cosa prendete uno smartwatch se non per le notifiche?"
    No, esiste anche il conteggio dei passi, frequenza cardiaca, durata del sonno e altre funzioni che non sono legate ad un'attesa di notizie, comunicazioni.