Proprio il consiglio di un collega entusiasta di un certo "incauto creatore di video su youtube" mi ha poi condotto sul canale di Massimo Polidoro e quindi non posso che essere grata ad entrambi. Solo per questo, ovviamente. Grande Massimo e bravissimi tutti per la qualità dei video!
Ma si barattiamo un Dio per un altro , lo avevamo già fatto in passato . Questo dovrebbe farci riflettere su quanto sia più plausibile che non Dio ci abbia creato a sua immagine e somiglianza ma bensì noi abbiamo creato Dio a nostra immagine . Naturalmente noi cambiamo col tempo e così il nostro Dio . Comunque auguro a Massimo Polidoro un piacevole periodo di festa e lo ringrazio di cuore per tutto ciò che fa per tenere una luce accesa in queste tenebre .
Vuoi dirmi che ora non ha più la barba, i capelli scompigliati e uno straccio addosso? Probabile, mi sa che ora viaggia in limousine e con la 24 ore a mano...
Ciao Massimo. Un giorno potresti parlare anche di Felice Vinci , che dice da anni che l'odissea è ambientata nelle terre scandinave e non in Grecia come tutti credono. Grazie e un abbraccio. Complimenti come sempre per i bellissimi contenuti
Ho assistito a un suo convegno chiedendogli se la storia dei Grifoni che rubano i gioielli nelle tribù dei giganti norreni (o una cosa del genere tratta da Erodoto) fosse vera. Mi rispose di sì.
@@francaierardi3805 tutto il discorso sul catalogo delle navi.... Ricordo una foto di lui vicino a una struttura fatta di pietre sistemate a mo' di cuccia coperta per cane con didascalia:"la capanna del porcaro Eumeo" perché si era convinto che Itaca si trova in Danimarca
L'essere umano ha la capacità intrinseca di giustificare nel bene o nel male, qualsiasi cosa con un qualche dio. Grazie a te ed al tuo team e buone feste laiche a tutti .
@@CalogeroPeritore è una riflessione nata proprio dal contenuto del video , gli antichi astronauti, sono la versione moderna del mito religioso , attribuire connotazione divina o misteriosa come risposta ad un evento o un qualcosa che non capiamo, è esattamente la base su cui si sono sviluppate tutte le religioni esistenti e mai esistite.
Sempre un piacere ascoltarti complimenti Massimo e buone feste a te e famiglia. Con affetto un tuo ammiratore per la scienza e la divulgazione che offri.
Un ottimo spunto che nasce da questo video: è molto più interessante ipotizzare, indagare e scoprire gli elementi reali e realistici che hanno ispirato i vari racconti mitologici. Ad esempio dalle cronache gallesi e britanniche possiamo vedere alcune figure di sovrani e comandati militari che sono certamente alla base della figura di Artù. Aggiungerei anche che la memoria locale, a meno di un opera di preservazione capillare, tende a svanire nel corso delle decadi. Non è un caso che molti siti archeologici minori sul nostro territorio nazionale mostrano un vissuto senza soluzione di continuità dall'età del ferro fino al basso medioevo e che sono stati progressivamente abbandonati, sia per motivi traumatici che per l'obsolescenza tecnologica (mi vengono in mente le pestarole rupestri), ma anche per una scelta umana basata sulle prospettive di vita, ovvero il fenomeno dei borghi fantasma.
Ciao Massimo,ti vedevo da ragazzo con il grande Piero Angela.Probabilmente abbiamo pochi anni di differenza...spero😄.Ma per me rimarrai sempre il faro della comprensione logica e scientifica del mondo in cui viviamo. Ti auguro buone feste e un felice saturnale 🤣🤣🤣
Bellissimo video, Massimo. Un bellissimo regalo di Natale. Ho letto tanti anni fa Le impronte degli Dei di Hancock e parecchi altri libri considerati "archeologicamente eretici". Conosco bene le teorie di Bouval, Von Daniken, Peter Kolosimo, Zecharia Sitchin per citarne alcuni, e non per nulla lo pseudonimo Horus che utilizzo è un tributo alle origini, al popolo egizio alla cui storia sono da sempre particolarmente legato. Le teorie di Hancock in particolare mi hanno sempre fatto incuriosire, sognare, desiderare a volte che tutto quello da lui descritto fosse accaduto realmente. Ma col senno di poi, devo ammettere che analizzando la cosa dal lato scientifico e piu' pragmatico, quelle teorie tanto affascinanti crollano miserabilmente. Però, al di la' dei fatti concreti da te mirabilmente esposti ed ai quali non posso che essere d'accordo, mi piace ancora oggi pensare che le tre stelle della cintura di Orione siano lo specchio in terra della piana di Gizah. Colgo l'occasione per fare gli auguri di Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo a Te ed a tutta la community del tuo bellissimo Canale.
Uno dei pochi commenti sensati letti fino ad ora. Mi stupisce ci sia così tanta gente ancora invece che ha una visione cosi fantasiosa di tutto... Un po' la invidio la loro ignoranza...
Ottimo commento in cui tra l'altro, avendo anche io letto da ragazzo, e non solo, gli autori da lei citati, mi rispecchio in pieno. Perché poi molti non capiscono che anche le persone razionali o logiche in realtà sono dei sognatori. Sono sognatori coscienti nel senso che sanno distinguere ciò che è un fantasioso desiderio del fanciullo che è in noi dalla realtà altrettanto fantastica e misteriosa che ci circonda. Buone feste.
'' La fantasia dei popoli , che è giunta fino a noi , non viene dalle stelle '' ti lascio con questa frase di '' Up patriots to arms '' del sempiterno maestro Franco Battiato e '' from Italy to Boston '' buon Natale , caro Massimo...
Ciao Massimo, ottima discussione e bel video, ti rinnovo i miei complimenti. Volevo cogliere l'occasione per chiederti se pensi di fare un video riguardo il "buco di tsarichina" in futuro, la trovo una storia interessante e mi piacerebbe vedere un'analisi seria al riguardo. Cari saluti, Alessandro.
Addirittura nel Cambriano, assieme ad Archeocyatha e Trilobiti. Tra l'altro, si sarebbe dovuto trattare di un palombaro, in quanto i trilobiti vivevano sul fondale marino. Non una passeggiata. Era palese che era una castroneria colossale.
C'è anche un'altra ragione che spinge la gente a credere a certe storie. Quanto sarebbe bello vivere in un film di fantascienza o in un bel fantasy? A chi non piacerebbe? Quanto è noiosa la normalità? Quanto fa paura l'idea che la vita e la morte non abbiano alcun senso assoluto?
Secondo me anche la voglia di sentirsi superiori degli altri,autocelebrarsi ce dirsi "a me non fregano,io non mi faccio inquadrare",invece sono più pecore di tutti noi che seguiamo la scienza.
@@thewizard4200oddio... io non sono così sicuro di voler vivere in un mondo fantasy. Con la possibilità di veder saltare fuori un orco che mi mangia vivo. O arrostito da un drago. Perché quella fine nei fantasy la fanno i protagonisti. Figurati uno a caso.
@@danielelavatelli2790 Si, però orchi, draghi e magia ti darebbero la certezza dell'esistenza di un substrato metafisico della realtà, e quindi di un al di là.
@@thewizard4200he... mica è detto. La magia potrebbe essere una scienza come le altre. Slegata da un che di metafisico. Certo esclusa la magia dei chierici di d&d
Il mito di Icaro è una prova che gli antichi greci avevano già gli aeroplani 😅 Scherzi a parte, per quanto riguarda l'etnocentrismo, però, c'è anche da dire che in genere le civiltà europee sono più recenti rispetto a quelle extraeuropee. Quindi la perplessità dei sostenitori di certe teorie si fonda più su questo fatto che non su questioni etnico-razziali.
Falsificando le premesse si può dimostrare qualsiasi assunto. Allo stesso modo prendere ad esempio teorie o casi assurdi come riferimenti per teorie che si vuole confutare, permette di ottenere facilmente il risultato. Sempreché quegli esempi siano veramente rappresentativi, cosa che non avviene quasi mai.
Ah Biglino. Quello che dice é sensato poi diventa esilarante. Però secondo me negli Erernals della Marvel l’hanno sviluppato meglio. Almeno loro sapevano che fosse fantasia. Grazie di aver citato Stan Lee poveretto manco si immaginava la quantità di fantasie che certi sono stati in grado di tirare fuori. 😂
Concordo su tutto e sul razzismo/etnocentrismo di fondo di queste teorie, sulla distinzione tra religione (ognuno crede a ciò che vuole: Dio, alieni, ecc.) e scienza, sul fatto che la teologia sia una disciplina difficile e "astrusa" per il grande pubblico così come lo sono le scienze naturali e l'archeologia
Dato che è stato citato Carl Sagan, qualcuno sa spiegarmi per quale motivo i suoi libri sono fuori catalogo da un sacco di anni? Reperirli tra mercatini e siti, che li vendono a prezzi criminali, è l'unica soluzione. Ed è un vero peccato, perché sono ancora più che attuali e di una bellezza rara.
Perché in Italia non c'è cultura scientifica e quindi non venderebbero abbastanza per giustificare l'interesse di un editore. Con un sistema scolastico ottocentesco tutto improntato sulle materie umanistiche dove si sfinisce lo studente a forza di filosofia (regno della fantasia più sfrenata), di opere letterarie, di "il poeta voleva dire x", e con una scarsissima attenzione alle materie scientifiche, è inevitabile che qui non ci sia mercato per un tale autore. Viceversa vanno benissimo i contaballe tipo Sitchin e Biglino che trovano il loro terreno ideale nelle lacune culturali tipiche degli italiani.
Complimenti, Massimo. Molto interessante l'analisi dell'etnocentrismo e del razzismo negli scritti dei "fanta-archeologi". Sono derive frequenti, in mancanza di un'analisi scientifica e razionale.
In uno scenario dove dei lontani e futuri archeologi si mettono ad indagare su di noi, si chiederanno se davvero quell'uomo volante con il mantello rosso e dalla forza straordinaria ci difendeva davvero da quel tizio calvo che creò un abominio gigantesco che quasi distrusse il mondo.
In realtà o succede qualcosa di molto grave o superman sarà considerato come oggi l'epopea di ghilgamesh. Al massimo potranno chiedersi se ci credevamo a superman. O se è la mitizzazione di più figure o di una particolarmente degna...
@@danielelavatelli2790 Si sono d'accordo. Superman altro non è che l'Ercole della nostra epoca, ogni epoca dell'umanità ha avuto un suo "Superman" se ci si pensa, è insito nella natura umana creare delle storie per viaggiare con l'immaginazione e intrattenersi, il problema però è che certe persone pensano che quelle storie abbiano per forza un fondo di verità. Un Ghilgamesh, un Ercole, un Achille non hanno nulla di diverso da un Superman, uno Spiderman o un Goku, se non che sono la testimonianza di come l'uomo ha sempre amato intrattenersi con delle storie aventi dei protagonisti straordinari.
@@wolfgangpowers736poi la mitologia antica aveva anche lo scopo di educare e insegnare alle persone. Ade che si rapisce persefone? Vero oggi è un rapimento violento etcc etcc. All'epoca ade era nel pieno diritto. Aveva chiesto di sposare persefone all'unica persona che poteva rispondere. Il padre di lei (e fratello di lui bleah)Zeus. Che aveva accettato. Un po' anche i fumetti. Dove alla fine il bene tende a prevalere.
@@wolfgangpowers736 molto interessante questa logica..aggiungerei anche tutti questi personaggi antichi e moderni... da notare vengono realizzati dopo o durante in tempi di guerra! dall impero piu' forte del momento..come ad esempio..l impero della mongolia co janji kan impero greco carlo magno.. davide e golia dove ci fu subito il suo l impero....e come l impero di oggi u.s.a ha tanti eroi fantasy! erano tutti imperi chi aveva questi eroi! e si sa' ogni impero necessita di scrittura e fantasia x crearsi!
Potremmo fare insorgere con una Class Action contro questi esseri per la violazione della Prima Direttiva della Federazione dei Pianeti Uniti per interferenza nel corso del nostro sviluppo
@@D.F.D.F.D.F.nei documenti dell'epoca caro mio non c'è traccia di jesoo. storici romani, anche interessati alle religioni orientali non lo citano di striscio. Nessuno se lo cagava. Dopo, si sono inventati di tutto con Paolo (che avrebbe parlato con il fratello di jesoo ma non lo ha manco schifato di fatto).
Lo guarderò più tardi,sto ancora lavorando. Penso che,non essendoci nulla di vero nel libro,a volerci mettere anche un paio di ufi non mi sembra tanto strano. C’è chi crede a tutto 🤦🏻♂️
in secoli di prove nessuno è riuscito a replicare quella tipologia costruttiva in quell esatta maniera, 10 minuti di ricerca vanno bene per i faciloni. Sarebbe una bella sfida per un bel video, sfido chiunque a replicare 20 metri di muro fatto a quel modo, con quei materiali, con la tecnologia di oggi ... io stimo Polidoro ma alle volte anche lui la fa semplice ... Comunque se volesse dare una risposta esatta alla mia domanda tanto di cappello.
Eh sì... Credere che gli alieni siano i responsabili di qualsiasi costruzione di una qualsiasi antica civiltà, solo perché non si hanno altri mezzi per spiegarla, non è per nulla una convinzione "facilona". 😂 Tra l'altro, la cosa più fastidiosa, è che non si dà credito alle capacità dei nostri antenati... Caso strano si tratta sempre di civiltà non europee: l'india, l'Egitto, le civiltà mesoamericane..
@@mapivideocerto certo. Secoli.di prove. Sempre sconfitti da ricerche di 10 minuti. Ok. Tanto non ve ne frega niente delle risposte. Volete credere ad alieni idioti che lasciano sassi (ma tecnologici) sulla terra. Ok.
@@mapivideo _"in secoli di prove nessuno è riuscito a replicare quella tipologia costruttiva in quell'esatta maniera"_ Riusciresti per cortesia a postare qualche riferimento? qualche pubblicazione in cui viene mostrato come non ci si è riusciti o qualcosa del genere?
Non ci credo di nuovo???? Biglino ha fatto seri danni... Prima sta gente non avrebbe mai letto un von Däniken o un Sitcin..spero sia scritto giusto... Era troppo per loro ...e quindi,venivano letti da persone con gli strumenti... Ne ho beccato uno su Facebook che diceva che Mosè aveva l I Phone... Che parlava al telefono con Jhave...😂😂😂 Mi sono inchinato alla sua Massima sapienza... Però c'è da piangere
@@thewizard4200 veramente di Efod ne aveva 12, una per ogni tribù di Israele. Gli avanzatissimi alieni non gli avevano regalato le centraline telefoniche.
Il punto non è se tutta l’interpretazione “alinea” della Bibbia sia sbagliata, ma se questa (o simili) portano elementi di riflessione non in contrasto con la scienza classica ma complementare ad essa. Esempio: possiamo escludere un intervento “alieno” sul nostro DNA? No, questo perché non ne sappiamo ancora abbastanza e questo non lo dico io, ma praticamente tutti i genetisti.
Nessun genetista esclude nemmeno che Babbo Natale possa essere intervenuto sul nostro DNA!i Il problema è che nessun genetista considera davvero probabile un intervento alieni sul DNA. Tutte le ipotesi sono plausibili, in qualunque ambito, ma senza prove restano solo idee sulla carta, dove ognuno può dire tutto e il suo contrario, ma i fatti sono altro.
Il problema è che devi spiegare l'intervento alieno nel nostro DNA, come sono giunti a noi? Com hanno modificato il nostro DNA? Il resto sono solo storielle per allocchi, per persone che non si fanno domande e accettano in maniera acritica qualsiasi versione che soddisfa il bisogno di credere in qualcosa.
@@pdfre7638 ci sono due ipotesi principali: la prima è un processo di selezione artificiale, come quella che operiamo noi con gli animali domestici e non richiede nemmeno interventi di ingegneria genetica (tecnologia primi del 1900) La seconda ipotesi è con tecniche di ingegneria genetica tipo quella che conosciamo oggi e che sono molto recenti (per noi) e queste aprono molte più opzioni. Andatevi a vedere i documentari di Telmo Plevani: ci sono parecchi passaggi evolutivi non documentati, quindi diverse finestre in cui ci sarebbe potuto essere un intervento esterno. Ora, per rispondere a Massimo Polidoro, nessun genetista serio può confermare o escludere un intervento esterno per mancanza di prove definitive in un senso o nell’altro. Alcuni pero’ mettono in evidenza come la selezione darwiniana non si applichi alla nostra specie ci sono. Un auto-addomesticamento, come suggerisce sotto voce la scienza ufficiale, è estremamente improbabile. Un intervento esterno lo è molto di più.
@@InflightShowsi dice anche che il microonde faccia male. Trovi genetista che dicono balle sull'evoluzione. Il consenso non va con loro e le prove nemmeno.
È vero!! Nessuno pensa che Archimede possa aver preso le sue idee dagli extra-terrestri! Accettiamo che la Grecia antica avesse quel livello di progresso senza metterlo in dubbio!!
Certo i micenei che costruiscono il tempio di Cnosso... Perdonate l'inutile sfoggio di cultura, ma Massimo sembra più umano quando commette qualche trascurabile errore.
12:41 beh ovviamente era un viaggiatore del tempo munito di scafandro. E di una sola gamba. Saltava sul fondale marino come un astronauta sul set dello sbarco sulla Luna.
Il mondo va avanti con le menti brillanti che scoprono nuove tecnologie, materiali, medicine ecc. se le menti brillanti non fossero state così, avremmo avuto un mondo in attesa, dico che bisognerebbe avere una mente aperta, per poter scoprire le cose che non sono chiare, come la storia e arrivarci per vie "non consuete".
Non sono uno scienziato e neppure uno storico, o un qualche ditpo di *olog; ma fa piacere consttare che molte considerazioni che ho fatto nella mia mente corrispondono alle conclusioni di uno specialista. Bel video. Ah, vabbè, in effetti, il fatto che io sia papalliano mi ha messo a disposizione molte informazioni ...
Massimino caro, non ho capito come fecero gli antichi, non a costruire il Partenone o il Colosseo che sono di epoca recente ed usano materiali di fattezza normale, ma ad esempio Baalbek usando il Trilition, tre pietre di circa 900 (novecento) tonnellate perfettamente squadrate, trasportate per chilometri e messe in opera su una collina sopra altre pietre. Se lo spiegassi nel prossimo video te ne sarei infinitamente grato.
1) le pietre usate per costruire Baalbek non furono trasportate per chilometri ma per circa 900 metri. Quella infatti è la distanza dalla cava, ancora oggi visitata dai turisti; 2) Fra il 1768 e il 1770 un monolite di ben 1500 tonnellate, quindi molto ma molto più pesante di quelli Baalbek, fu trasportato per sei chilometri sulla terraferma, poi caricato su una chiatta, scaricato al porto di San Pietroburgo e poi di nuovo trasportato via terra fino alla piazza dove si trova tutt'ora come piedistallo della statua a Pietro il Grande. Da notare che fu usata solo la forza umana, nessun animale e ovviamente nessun tipo di motore dato che all'epoca non era ancora stato inventato. Per alleggerire il peso sarebbe stato possibile lavorare il monolite grezzo prima di iniziare il trasporto, ma l'imperatrice Caterina di Russia aveva fretta per cui fu spostato così com'era. Durante i quasi due anni del trasporto fu gradualmente lavorato fino a portarlo alle 1250 tonnellate della forma finale.
Caro Alessandro, dove ti sei informato? La gran parte dei templi e delle rovine di Baalbek risale proprio alle epoche ellenistica e romana. Ma nell’antichità si costruiva tranquillamente spostando enormi blocchi di pietra. Se vuoi approfondire i sistemi usati, puoi iniziare con i lavori di Jean-Pierre Adam: www.persee.fr/doc/syria_0039-7946_1977_num_54_1_6623
@@Massimo_Polidorobuonasera, ho letto questo scritto, ma non capisco se sono sue intuizioni di fisica applicata o ci sono reperti che portano a questo sistema di leveraggi.
Indubbiamente i testi biblici sono affascinanti e ricchi di spunti di riflessione ma, se ci limitassimo ad un principio di "risparmio energetico celebrale", ci renderemmo conto che dibattere sulle cose scritte su di esso è fondamentalmente tempo sprecato. Il paradosso (anch'esso affascinate) sta qui: Chi legge, analizza, si impegna razionalmente a comprendere oggettivamente i passaggi scritti in quelle raccolte di leggende sono chi non ci crede (o chi ha smesso di crederci dopo che ha utilizzato il metodo di lettura corretto). In alte parole, tornando punto a capo, resta affascinante fare debunking su un testo che difficilmente (da chi lo difende) è stato letto per intero e senza condizionamenti, bias cognitivi ed onestà intellettuale almeno una volta. Ah la riflessione di Segan è...sacra in assoluto!
Massimo, io guardo sempre i tuoi video e li trovo molto interessanti, anche se non sempre concordo con la narrazione che scegli di seguire. Quel libro è pieno di contraddizioni e insensatezze, è passato di mano in mano per centinaia di anni, ha subito manipolazioni di ogni tipo, tanto da poter dire che, praticamente, non ne sappiamo quasi nulla di certo: per quale motivo dovrebbe essere più "accettabile" o "credibile" una visione più adesa alla versione offerta dalla chiesa, piuttosto che una più letterale, o più fantascientifica? Personalmente, trovo quel testo molto simile a quelli Omerici, ma ammetto serenamente che sia una mia personale visione della questione; nonostante ciò, certamente, si tratta di un prodotto che suscita una certa curiosità. Ad esempio, gli strumenti della scienza, come spiegano il fatto che i patriarchi vivessero così a lungo? Errori di datazione? Può essere. Ma che prove concrete ci sono di questa teoria? Sono certe ed incontrovertibili? Varrebbe la pena chiedersi quale fosse la reale finalità del testo, visto che le religioni che ne derivano sono tutte postume alla stesura. Il partenone ed il colosseo sono questioni "semplici" da esaminare, visto che abbiamo molti testi e resoconti storici che ne parlano, spiegandoci piuttosto chiaramente quale fosse la loro funzione, come e quando vennero edificati etc etc... per quanto riguarda le piramidi non abbiamo nulla di simile. Mi sembra chiaro che stuzzichino più facilmente la curiosità, rispetto a qualcosa la cui natura è palese a tutti. Non voglio fare della polemica, anzi: mi limito ad esporre un pensiero sul quale eventualmente dibattere, piuttosto che sentenziare ottusamente. Con questo non voglio dire che un Biglino abbia certamente ragione ed un Hawking certamente torto, ma, poichè ti sento nominare sovente questi "strumenti della scienza e della razionalità" mi chiedo se essi siano de facto uno strumento esatto, dai risultati insindacabili: la stessa scienza si evolve e ciò che fino a poco tempo fa era considerato un'evidenza scientifica, oggi è una panzana. Chi può insindacabilmente asserire che Sodoma non sia stata rasa al suolo da un tipo di arma tecnologica aliena che, agli eventuali testimoni dell'epoca, non fosse sembrato un sortilegio (sto volutamente esagerando)? Nessuno, visto che non ci sono testimoni in vita, né evidenze incontrovertibili che non sia stato così. Allo stesso modo, non è possibile sostenere che lo stesso luogo non sia stato flagellato da "fenomenali poteri cosmici" di origine divina, per i medesimi motivi. Un conto è sbugiardare il mostro di Lochness, un altro è cercare di sostenere la veridicità di eventi scritti in un testo come QUELLO, dove si dice tutto ed il contrario di tutto. Non c'è strumento della scienza che tenga: è una discussione nata morta, per quanto estremamente stimolante. Forse, un giorno, qualcuno ne verrà a capo.
Ehm... no? La scienza è scienza. La fede non è scienza e con gli atti di fede non c'entra proprio niente. Io SO che un bicchiere è fatto di atomi, anche se non li vedo ad occhio nudo e non perché questa informazione è scritta in un testo di più di duemila anni fa, non si sa bene da chi. Questa è un'evidenza scientifica, incontrovertibile. Quello che è scritto nella Bibbia di scientifico non ha nulla, ma fin qui non c'è problema. Il dibattito può nascere nel momento in cui qualcuno sostiene che quel libro parli di alieni, ordigni nucleari, armi a microonde, resurrezioni e quant'altro, invece di accettare la "comune" interpretazione che ci è stata "gentilmente suggerita" dalla chiesa per qualche manciata di secoli. Non è questione di fede: se si vuol prendere per buono quello che ci viene DETTO dal porporato di turno, per mera fede, penso si sia tutti liberi di farlo. Se si vuole indagare - sempre con questi strumenti tanto citati della scienza e della razionalità - all'interno del testo, bisognerebbe lasciare proprio la fede in un altro cassetto e far riferimento esclusivamente ai dati... che però non abbiamo... e non possiamo recuperare (almeno all'attuale stato delle cose)... quindi cosa possiamo fare? Possiamo stare ascoltare le teorie di Tizio, di Caio e di Sempronio, se non altro per cultura personale, con la speranza che magari venga fuori qualcosa di interessante (sempre partendo dal presupposto che prove non ce ne sono, quindi le parole di un contadino con la terza elementare e quelle di un premio nobel han lo stesso peso), oppure chiuderci nella mediocrità del "prender per buono quel che viene detto da terzi", abbandonandosi al campanilismo più becero che porta molti ad attribuire maggiore credibilità a X per motivazioni aprioristiche, rispetto ad Y. Qui c'è poco da spiegare. La verità sulla Bibbia non ce la può raccontare il buon Polidoro, perché non la può conoscere, esattamente come non ce la può raccontare Biglino, per il medesimo principio. Non piace quel che dice Biglino? Basta non ascoltarlo. Non piace quel che dice Polidoro? Stessa solfa. Non c'è niente da spiegare, se non il fatto che qualche furbo, in passato come anche al giorno d'oggi, scrive o espone un sacco di panzane, più o meno farcite da decenti argomentazioni sommarie e traballanti, credendo di poter passare per detentore di una verità e, alla mala parata, quando sbugiardato, per un semplice scrittore. E' la stessa storiella, cambia solo la messa in scena, ma sempre di panzane di parla, solo che se si nomina la Bibbia diventa imperdonabilmente grave ricamarci sopra.
Non condivido questo video per il semplice motivo che NESSUSNO SA NIENTE DI QUELLO CHE SIA EFFETTIVAMENTE ACCADUTO MILLENNI Fa...si prova a cercare di capire e sapere come siano realmente andate le cose ma di certo oggi possiamo tranquillamente dire che il testo biblico è un racconto di una famiglia ebrea e non di tutta la popolazione. Se leggete la Bibbia capirete da soli chi era Yahwe e company
L'uomo cerca di dare una spiegazione a tutto, purtroppo certe cose rimarranno inspiegabili perché il nostro cervello non riesce ad accettare certi paradossi, l'universo potrebbe essere infinito ma il nostro cervello non lo accetterà mai..
mi è piaciuto molto questo video: rispetto ai precedenti sull'argomento noto un miglioramento,mi sembra ancora più imparziale ,e anche ordinato bene nello sviluppo
Una spiegazione molto chiara e precisa nel trattare tutta la storia umana di credenze storiche e anche religiose dove porta una luce di verità finalmente lei ha aperto le porte da farne tesoro grazie di tutto così quello che e' intorno a noi viene visto più vicino alla realtà
Penso che la verità stia sempre in mezzo. Non sono qui per dare ragione a uno o torto a un altro, anche perche nessuno potrà mai avere delle prove certe, ma trovo che nonostante tu abbia misurato alcune scoperte storiche con il loro giusto peso e spiegazione, hai superficializzato alcuni fatti storici, (piramidi, traduzioni testi antichi), di cui davvero sono stati fatti studi che tutt'oggi confermano la loro misteriosità. Alieni? Boh sicuro ognuno di noi ascolta comprende e si fa un pensiero proprio e personalmente alcune cose dette dentro questo video le trovo banali e mal approfondite. Detto questo ognuno creda e interpreti le cose come vuole
@@danielelavatelli2790 ok rettifico, non si hanno prove per dedurre quale sia la verità e questo video più che dare una sua interpretazione sembra proprio che voglia trasmettere la verità assoluta, ma non è cosi
@@dreymofficiale ora, prove che ci sono stati alieni rincoglioniti sulla terra non ci sono. Dalla parte opposta studi dimostrano cosa è come hanno fatto i diversi popoli a compiere quelle opere. Ma non si hanno prove perché...
Bravo Massimo , ti seguo con molto interesse ma, su certi argomenti , esempio le piramidi, la verità attualmente è di poco più pesante dell'ipotesi . Noi viviamo in un' unità di misura adeguata alla durata della nostra esistenza individuale scandita dalla rotazione del nostro pianeta, quindi datare alcuni cambiamenti a volte è un pò approssimativo , per esempio ; per l'umano 100 anni sono tanta roba , mentre per il nostro pianeta sono molto meno di una frazione di secondo . Detto questo , facendo un ipotesi, se sulla Luna ci fossero state piccole forme di vita , comunicanti tra loro e con un tempo di vita molto breve, esempio la durata di una settimana terrestre, per quelle che sono state " calpestate " dagli austronauti , sarebbe stata dura raccontare l'accaduto e tramandarlo alle generazioni postume , dato che poi non ci siamo più andati. Gli stessi Rover potrebbero per loro sembrare degli " UFO". Il fatto che non avendo prove concrete dell'esistenza di altre forme di "vita", ci porta erroneamente a pensare di essere gli unici fino a "prova contraria".
Che ? La verità sulle piramidi e di poco più "pesante" delle ipotesi ??? la storia archeologica non è un segreto .... Gli esseri umani hanno una caratteristica quasi logorroica da sempre in qualsiasi cultura ... Disegnano o scrivono e non parlo solo dei grandi biografi storici , ma le gente normale ... Abbiamo lettere, pittogrammi ecc. di vita comune, di migliaia di persone, di qualsiasi epoca in pratica. la scienza geologica ed archeologica moderna si basa su analisi oggettiva e tecniche di analisi atomica dei materiali ed algoritmi di IA . Senza parlare che conosciamo bene le ere geologiche ed anche le ere biologiche. Se poi vuoi ipotizzare che qualche "Nave o sonda aliena" sia passata nel nostro sistema solare o addirittura abbia osservato la terra in epoche antiche puoi anche farlo è legittimo , ma senza la pistola fumante ....la prova scientifica revisionata, rimangono mere supposizioni, che non ha nessun valore se non quello di una gradevole discussione di fantascienza.
…comunque, se ammetti che Biglino non é calvo, ma indossa sempre un casco da antico astronauta, per esser sempre collegato con gli Heloim, una pizza te la offro davvero!😉
Nella sacra bibbia si parla di HeLOHIM MOLTI DIO PROVENIENZA ANDROMEDA CHE SONO MOLTO AVANZATI CON LA TECNOLOGIA E CON ESSA HANNO CREATO GLI HUMANS SONO YAVEH RAFA SHADDAI JIREH ADONAI ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Se noi visitassimo un nuovo pianeta con esseri intelligenti molto più arretrati di noi - cioè se ora fossimo noi gli "antichi astronauti" - come ci comporteremmo verso di loro? Sappiamo come ci siamo comportati con gli indigeni delle Americhe o dell'Oceania, ma non è stata un'esperienza da ripetere.
Video interessante, ma non ho trovato neanche questa volta qualcosa di nuovo, qualcosa che non abbia mai detto nei recenti video che toccano questo argomento, dicendo le stesse cose, cambiando solo il modo di raccontarle, non aiuta una persona che vuole capire, sono d'accordo con lei quando dice che ci vogliono le prove scientifiche, ma è proprio lo studio e la scienza che cita lei che oggi ci apre la mente, e le contraddizioni tra chiesa e bibbia fanno il resto, risultando una confusione totale. E anche vero che fa impressione ascoltare uno studioso come lei, con la sua intelligenza, nel 2023, pronunciare Dio, Demonio, paradiso e inferno, mi chiedo solo quali siano in questo caso le prove certe in suo possesso. Da comune mortale mi permetta di chiedere a lei professore, e studioso inconfutabile, di prendere in considerazione uno studio e una sua lettura e spiegazione della BIBBIA, Perché non credo, e non voglio credere che non l'abbia mai letta, ecco! Sarei desideroso di una sua interpretazione. Sono una persona curiosa, con la mente aperta, ascolto, leggo, e voglio credere in qualcosa, vedo che anche lei lascia sempre una porta aperta, come a voler dire (non si sa mai) Tra alcuni giorni siamo arrivati al 2024, se non devo credere in una realtà che malgrado sia speciale sarebbe comunque materiale, per mancanza più di conferme che di prove, come potrei credere in una realtà spirituale, fondata su vecchie scritture, di autori non verificati, modificati a piacimento nel tempo, e che per giunta dicono il contrario di tutto ciò che vogliono farci credere. La scienza non supporta più la fede, mi dica professore, lei e di scienza ma ha fede?
Temo abbia frainteso o non abbia sentito tutto il video. I riferimenti a divinità, dei o inferi è ovvio che sono citazioni culturali, non certo scientifiche! Lo dico nelle prime parole: la Bibbia è una raccolta di leggende e di racconti antichi, rimaneggiati chissà quante volte, non certo un libro di Storia, né tantomeno scientifico.
Da quello che scrive capisco che in lei c'è molta umanità,umiltà, e che sta cercando risposte sincere e trasparenti.. beh, non ha bussato alla porta giusta..anzi.. Ah, un consiglio: lasci stare cappelli, divise, toghe, dotti, camici, e quant'altro..
@@pasqualemichini6131 La diagnosi (squisitamente clinica) psichiatrica cos'è? Quali sono i validatori esterni utilizzati, I farmaci sintomatici? Qui si va ben oltre la fede e i poteri paranormali di questi medici sono incredibili. Reazioni ed emozioni umane convertite in segni e sintomi e spacciate come prove per sostenere l'esistenza di patologie che solo loro riescono a vedere. Ogni minimo aspetto della vita viene medicalizzato da questi personaggi e le loro osservazioni soggettive si trasformano magicamente in prove scientifiche! Quindi, il tizio che si riempie la casa di madonnine e va dal mago per scoprire se la causa della sua tristezza è un demone, ovviamente non può che essere un credulone ignorante, mentre il tizio cha da il Ritalin al figlio di 9 anni come cura per "l'agitite" è intelligente e razionale 😂.
Ma si ci ha creato lo spirito santo..... o di sandro 😂. Per me ci ha creato una razza più evoluta della nostra anche non leggendolo dalle sacre scritture è molto più realistico che creati dal nulla o da Gesù... questa si che è fantasia
A parte Joe Satriani non mi risultano altri alieni sulla Terra Poi ovviamente c'è pure quello che si esprime per l'Amore di Dio ... curiosamente sodale di Joe. Vuoi vedere che ... 😂
Massimo, mi piacerebbe ascoltare una tua ricerca e analisi su quelle presunte impronte umane del periodo Permiano rinvenute in nuovo Messico. Possibile che ci fosse l'uomo 299 milioni di anni fà? cos'è questa storia?
Massimo dà sempre la stessa risposta a tutte le domande del genere, e ha perfettamente ragione: "Dove sono le analisi e le pubblicazioni scientifiche con cui quelle analisi sono sottoposte al vaglio degli specialisti?". In ognuno di questi casi infatti si finisce sempre per sbattere sul solito punto, cioè la mancanza di prove, e bisogna credere sulla parola a qualche tizio il quale è disponibilissimo a rilasciare sconvolgenti dichiarazioni ma si rifiuta di sottoporre i reperti alla pubblica valutazione di esperti indipendenti (chiaramente non possono essere i "suoi" esperti ma devono essere figure imparziali, altrimenti è troppo facile costruire dei falsi). Internet purtroppo amplifica questi fenomeni perché centinaia di siti senza scrupoli ricopiano quelle affermazioni in modo passivo, senza fare nessuna verifica, anzi esaltano l'eccezionalità della presunta rivelazione. Ma ripetere cento o mille volte una notizia senza fondamento non la rende più credibile. Da notare che nel caso specifico delle impronte in New Mexico la fonte è il mondo del creazionismo, cioè quel gruppo di fanatici religiosi che prendono alla lettera la Bibbia e ritengono che l'essere umano sia stato creato direttamente da Dio e pertanto sarebbe apparso sulla Terra già sviluppato come è oggi, senza passaggi evolutivi.
Sottoscrivo in pieno le parole di Massimo, e faccio una domanda: che differenza passa tra uno che crede in Dio e un'altro che crede negli extraterrestri? Nessuna, il primo crede nei dogmi e nella fede, dove non c'è possibilità di contraddittorio, il secondo rifiuta a priori la possibilità di sbagliare, quindi entrambi, in modo diverso ma non troppo, sono ideologizzati in quanto rappresentano un'attività di pensiero esclusivamente teorica (come i politici che rifiutano di ammettere che l'avversario abbia potuto fare una cosa buona). La scienza dice semplicemente: io credo a tutto purché sia dimostrato senza ombra di dubbio. Ma credete veramente che oggi sia possibile tenere nascosta una notizia che provi l'esistenza di extraterrestri, nel decennio di internet, dei social, dei giornalisti d'assalto...Ricordate che la verità è come il leone, lasciatelo libero e si difenderà da solo...e oggi il leone è più che mai libero.
E perché chi crede negli alieni rifiuterebbe a priori la possibilità di sbagliare?? Posto che finora non ho trovato prove della esistenza con gli alieni.
@@giannimastrogiacomo6342 Perché se non li rifiutasse davanti a tali affermazione ci riderebbe sopra. Basta veramente poco per comprendere che si trattino di stupidaggini, una ricerca di cinque minuti su Google e basta e avanza.
Ma no. Chi crede negli extraterrestri o comunque su un loro intervento in passato, adesso, senza prove che ne possano confermare la veridicità, stanno solamente esprimendo un opera di fede, soprattutto se in quel ideologia si basano su testi religiosi. Diciamo che in 2000 e passa anni, i fedeli di una religione, si sono mostrati comunque più cocciuti e ossessivi di uno che crede UFO o un loro intervento. In ogni caso bisogna sempre applicare il precetto di Voltaire.
Mmm, mi pare che hancock faccia riferimento a questo mito:"A seconda delle leggende, Quetzalcoatl era un uomo pallido e barbuto oppure un uomo che indossava una maschera rossa (oppure rossa e nera) simile a un becco e con capelli e barba biondi. Nel suo aspetto di Tlahuizcalpantecuhtli aveva la pelle grigia e i capelli biondi, con nei (?) bianchi su tutto il corpo." quindi che c'entra il razzismo o l'etnismo o qualsiasi altra cosa?
Ciao Massimo, sono un affezionato iscritto al tuo programma di divulgazione di temi che riguardano eventi futuri di ogni genere e seguo sempre con molto piacere. Ti darei un suggerimento per affrontare temi che trattano il futuro del genere umano. Si sente parlare continuamente di salvare il nostro pianeta ecc ecc. Il pianeta terra si salverà da solo nel processo della sua evoluzione come è sempre avvenuto fino ad oggi. Escludendo una guerra nucleare mondiale il pericolo di un meteorite oppure l'eruzione di un super vulcano potrebbero distruggere oltre il 60- 70% dell'umanità quante possibilità ci sarebbero per non tornare all'età della pietra??
La Terra non ha bisogno degli umani. Pensa se noi ci estinguessimo ... Il cosiddetto creatore starebbe con le mani in mano 😊 per il resto dell' eternità.
La Bibbia non contiene informazioni su oggetti volanti non identificati con relativi equipaggi e questo è pacifico; ma se la stessa parlasse veramente di Dio come ipotizzano i teologi, per sua stessa definizione starebbe descrivendo un alieno. In realtà quei libri sono basati su metafore, allegorie e quant'altro sia utilizzabile, per promuovere la nascita e la consacrazione di un popolo, ossia israele, che poi si faccia riferimento ad un Dio innominabile non cambia la sostanza.Come diceva un generale cinese: le religioni sono un veleno..Io aggiusterei il tiro con: i dogmatismi sono un veleno, la spiritualità è tutt'altro.
In un certo senso hai ragione e si potrebbe anche aprire un dibattito infinito fra gerarchie, ma io sono semplicemente un matematico, non un teologo o qualcuno che deve convincere il prossimo che il suo credo sia quello giusto. Prendi la mia osservazione per quello che è, ossia semplicemente un opinione senza leggerla come un dogma.@@CalogeroPeritore
Non ha senso , bisogna tener presente che si scriveva per tener memoria di qualcosa di concreto soprattutto perché scrivere a quei tempi comportava uno sforzo notevole. Al massimo possiamo sicuramente dire che il messaggio iniziale è stato travisato in un secondo momento.
Si è cosi Fantasy che interi popoli si sono fatti la guerra per secoli e secoli pur di entrarne in possesso, è cosi fantasy che l'intera umanità si è curata di tramandare e trascrivere la stessa storia per 2000 anni ( se si considera solo la storia moderna e 4000 anni se si considerano i testi da cui la bibbia è stata copiata) è cosi fantasy che lo stato che la possiede è il più piccolo ma anche il più potente al mondo, è cosi fantasy che è stato vietato di leggerla alle persone comuni fin quando la chiesa non la ha rielaborata con tutti i suoi teologismi distorcendone il senso ed i fatti contenuti a suo piacimento, è cosi fantasy che racconta a grandi linee la stessa storia sulla creazione dell'uomo perfettamente compatibile con altri racconti simili di popoli che non si sono mai incontrati tra loro. insomma sti cavolo di antichi per essere un popolo arretrato che doveva fondare per forza la loro vita per sopravvivere su cose concrete realmente come il cibo le scorte le risorse limitatissime ne aveva di tempo e risorse da perdere a inventare storielle , ma dopo tutto li capisco il genere Fantasy piace tutti.
@@ipocrisiamaldestra5807 come hai detto tu, le trascrizioni sono state modificate a loro piacere, come gli facevano più comodo raccontarle. Proprio per questo la bibbia, almeno per come la conosciamo noi, è effettivamente un bel libro fantasy 😂
Proprio il consiglio di un collega entusiasta di un certo "incauto creatore di video su youtube" mi ha poi condotto sul canale di Massimo Polidoro e quindi non posso che essere grata ad entrambi. Solo per questo, ovviamente. Grande Massimo e bravissimi tutti per la qualità dei video!
Ma si barattiamo un Dio per un altro , lo avevamo già fatto in passato . Questo dovrebbe farci riflettere su quanto sia più plausibile che non Dio ci abbia creato a sua immagine e somiglianza ma bensì noi abbiamo creato Dio a nostra immagine . Naturalmente noi cambiamo col tempo e così il nostro Dio . Comunque auguro a Massimo Polidoro un piacevole periodo di festa e lo ringrazio di cuore per tutto ciò che fa per tenere una luce accesa in queste tenebre .
Vuoi dirmi che ora non ha più la barba, i capelli scompigliati e uno straccio addosso? Probabile, mi sa che ora viaggia in limousine e con la 24 ore a mano...
@@anoressico ah ah ah ! Si brobabilmente hai ragione .
Un bel video vecchia maniere su ufo, storia e persone che si indignano... Grazie Massimo ❤
Ciao Massimo. Un giorno potresti parlare anche di Felice Vinci , che dice da anni che l'odissea è ambientata nelle terre scandinave e non in Grecia come tutti credono. Grazie e un abbraccio. Complimenti come sempre per i bellissimi contenuti
Ho assistito a un suo convegno chiedendogli se la storia dei Grifoni che rubano i gioielli nelle tribù dei giganti norreni (o una cosa del genere tratta da Erodoto) fosse vera. Mi rispose di sì.
E anche L'Iliade!Pazzesco. Ti ringrazio, per aver segnato a Massimo,questa convinzione di Vinci.
@@francaierardi3805 tutto il discorso sul catalogo delle navi.... Ricordo una foto di lui vicino a una struttura fatta di pietre sistemate a mo' di cuccia coperta per cane con didascalia:"la capanna del porcaro Eumeo" perché si era convinto che Itaca si trova in Danimarca
@@Fombing 🤣🤣🤣👍👏
Lo puoi chiedere anche chi ha scoperto la città di
Troia ... Heinrich Schliemann
L'essere umano ha la capacità intrinseca di giustificare nel bene o nel male, qualsiasi cosa con un qualche dio. Grazie a te ed al tuo team e buone feste laiche a tutti .
Non ho capito cosa c'entra questo commento con il contenuto del video
@@CalogeroPeritore è una riflessione nata proprio dal contenuto del video , gli antichi astronauti, sono la versione moderna del mito religioso , attribuire connotazione divina o misteriosa come risposta ad un evento o un qualcosa che non capiamo, è esattamente la base su cui si sono sviluppate tutte le religioni esistenti e mai esistite.
Questo video vale come un regalo di Natale.
Sempre un piacere ascoltarti complimenti Massimo e buone feste a te e famiglia. Con affetto un tuo ammiratore per la scienza e la divulgazione che offri.
Un ottimo spunto che nasce da questo video: è molto più interessante ipotizzare, indagare e scoprire gli elementi reali e realistici che hanno ispirato i vari racconti mitologici. Ad esempio dalle cronache gallesi e britanniche possiamo vedere alcune figure di sovrani e comandati militari che sono certamente alla base della figura di Artù.
Aggiungerei anche che la memoria locale, a meno di un opera di preservazione capillare, tende a svanire nel corso delle decadi. Non è un caso che molti siti archeologici minori sul nostro territorio nazionale mostrano un vissuto senza soluzione di continuità dall'età del ferro fino al basso medioevo e che sono stati progressivamente abbandonati, sia per motivi traumatici che per l'obsolescenza tecnologica (mi vengono in mente le pestarole rupestri), ma anche per una scelta umana basata sulle prospettive di vita, ovvero il fenomeno dei borghi fantasma.
Ciao Massimo,ti vedevo da ragazzo con il grande Piero Angela.Probabilmente abbiamo pochi anni di differenza...spero😄.Ma per me rimarrai sempre il faro della comprensione logica e scientifica del mondo in cui viviamo. Ti auguro buone feste e un felice saturnale 🤣🤣🤣
Grande Polidoro avanti così .... stiamo togliendo anni di immondizia mediatica e di internet con notizie finalmente ripulite e reali. Ti seguo sempre.
Tantissimi auguri per un felice anno nuovo ricco di elementi positivi e gioiosi da parte di una fedele ascoltatrice!
Auguri anche a te, Massimo, e grazie di cuore per il tuo lavoro.❤
Ciao, voglio un altro video sugli annunaki. Troppo divertente. Renda e Piero sempre nei ns cuori
Renda è un tuo amico?
James Randi. Ho scritto male
Bellissimo video, Massimo. Un bellissimo regalo di Natale. Ho letto tanti anni fa Le impronte degli Dei di Hancock e parecchi altri libri considerati "archeologicamente eretici". Conosco bene le teorie di Bouval, Von Daniken, Peter Kolosimo, Zecharia Sitchin per citarne alcuni, e non per nulla lo pseudonimo Horus che utilizzo è un tributo alle origini, al popolo egizio alla cui storia sono da sempre particolarmente legato. Le teorie di Hancock in particolare mi hanno sempre fatto incuriosire, sognare, desiderare a volte che tutto quello da lui descritto fosse accaduto realmente. Ma col senno di poi, devo ammettere che analizzando la cosa dal lato scientifico e piu' pragmatico, quelle teorie tanto affascinanti crollano miserabilmente. Però, al di la' dei fatti concreti da te mirabilmente esposti ed ai quali non posso che essere d'accordo, mi piace ancora oggi pensare che le tre stelle della cintura di Orione siano lo specchio in terra della piana di Gizah. Colgo l'occasione per fare gli auguri di Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo a Te ed a tutta la community del tuo bellissimo Canale.
Uno dei pochi commenti sensati letti fino ad ora. Mi stupisce ci sia così tanta gente ancora invece che ha una visione cosi fantasiosa di tutto... Un po' la invidio la loro ignoranza...
Ottimo commento in cui tra l'altro, avendo anche io letto da ragazzo, e non solo, gli autori da lei citati, mi rispecchio in pieno. Perché poi molti non capiscono che anche le persone razionali o logiche in realtà sono dei sognatori. Sono sognatori coscienti nel senso che sanno distinguere ciò che è un fantasioso desiderio del fanciullo che è in noi dalla realtà altrettanto fantastica e misteriosa che ci circonda. Buone feste.
'' La fantasia dei popoli , che è giunta fino a noi , non viene dalle stelle '' ti lascio con questa frase di '' Up patriots to arms '' del sempiterno maestro Franco Battiato e '' from Italy to Boston '' buon Natale , caro Massimo...
Informativo, rilassante... Un altro video coi contro-fiocchi. P.s. Buon Natale, cittadino Polidoro!
Ciao Massimo, ottima discussione e bel video, ti rinnovo i miei complimenti.
Volevo cogliere l'occasione per chiederti se pensi di fare un video riguardo il "buco di tsarichina" in futuro, la trovo una storia interessante e mi piacerebbe vedere un'analisi seria al riguardo.
Cari saluti,
Alessandro.
Se un giorno sbarcheranno davvero gli alieni, non sarà per conoscerci ma per cercare Biglino e dirgli: "Mollaci, hai rotto le OO".
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Addirittura nel Cambriano, assieme ad Archeocyatha e Trilobiti. Tra l'altro, si sarebbe dovuto trattare di un palombaro, in quanto i trilobiti vivevano sul fondale marino. Non una passeggiata. Era palese che era una castroneria colossale.
C'è anche un'altra ragione che spinge la gente a credere a certe storie. Quanto sarebbe bello vivere in un film di fantascienza o in un bel fantasy? A chi non piacerebbe? Quanto è noiosa la normalità? Quanto fa paura l'idea che la vita e la morte non abbiano alcun senso assoluto?
Secondo me anche la voglia di sentirsi superiori degli altri,autocelebrarsi ce dirsi "a me non fregano,io non mi faccio inquadrare",invece sono più pecore di tutti noi che seguiamo la scienza.
@@misteron3790 Vero, e quello aiuta tanto nel loro desiderio d'essere in un film di fantascienza. Non solo ci sono, ne sono i protagonisti e gli eroi!
@@thewizard4200oddio... io non sono così sicuro di voler vivere in un mondo fantasy. Con la possibilità di veder saltare fuori un orco che mi mangia vivo. O arrostito da un drago. Perché quella fine nei fantasy la fanno i protagonisti. Figurati uno a caso.
@@danielelavatelli2790 Si, però orchi, draghi e magia ti darebbero la certezza dell'esistenza di un substrato metafisico della realtà, e quindi di un al di là.
@@thewizard4200he... mica è detto. La magia potrebbe essere una scienza come le altre. Slegata da un che di metafisico. Certo esclusa la magia dei chierici di d&d
L'ultima frase del tuo racconto (min. 32:30) racchiude tutto il racconto stesso. Più che sufficiente per non crearsi falsi miti o inutili speranze...
Bravissimo Massimo.Auguri a te e a tutti.Ciao.
Il mito di Icaro è una prova che gli antichi greci avevano già gli aeroplani 😅
Scherzi a parte, per quanto riguarda l'etnocentrismo, però, c'è anche da dire che in genere le civiltà europee sono più recenti rispetto a quelle extraeuropee. Quindi la perplessità dei sostenitori di certe teorie si fonda più su questo fatto che non su questioni etnico-razziali.
Falsificando le premesse si può dimostrare qualsiasi assunto. Allo stesso modo prendere ad esempio teorie o casi assurdi come riferimenti per teorie che si vuole confutare, permette di ottenere facilmente il risultato. Sempreché quegli esempi siano veramente rappresentativi, cosa che non avviene quasi mai.
Perfetto sulla notazione dell'etnocentrismo. Grazie!
Ah Biglino. Quello che dice é sensato poi diventa esilarante.
Però secondo me negli Erernals della Marvel l’hanno sviluppato meglio. Almeno loro sapevano che fosse fantasia.
Grazie di aver citato Stan Lee poveretto manco si immaginava la quantità di fantasie che certi sono stati in grado di tirare fuori. 😂
Salve Professore, sarebbe bellissimo se lei e Adrian Fartade faceste una serie o una puntata su questo tipo di argomenti.
Professore de che?
Tanti auguri di Buone Feste in Italia a te, caro Massimo!!!
Splendida analisi! Davvero complimenti
Concordo su tutto e sul razzismo/etnocentrismo di fondo di queste teorie, sulla distinzione tra religione (ognuno crede a ciò che vuole: Dio, alieni, ecc.) e scienza, sul fatto che la teologia sia una disciplina difficile e "astrusa" per il grande pubblico così come lo sono le scienze naturali e l'archeologia
Buon natale anche a te Massimo!
Dato che è stato citato Carl Sagan, qualcuno sa spiegarmi per quale motivo i suoi libri sono fuori catalogo da un sacco di anni? Reperirli tra mercatini e siti, che li vendono a prezzi criminali, è l'unica soluzione. Ed è un vero peccato, perché sono ancora più che attuali e di una bellezza rara.
Concordo
Perché in Italia non c'è cultura scientifica e quindi non venderebbero abbastanza per giustificare l'interesse di un editore. Con un sistema scolastico ottocentesco tutto improntato sulle materie umanistiche dove si sfinisce lo studente a forza di filosofia (regno della fantasia più sfrenata), di opere letterarie, di "il poeta voleva dire x", e con una scarsissima attenzione alle materie scientifiche, è inevitabile che qui non ci sia mercato per un tale autore. Viceversa vanno benissimo i contaballe tipo Sitchin e Biglino che trovano il loro terreno ideale nelle lacune culturali tipiche degli italiani.
Complimenti, Massimo. Molto interessante l'analisi dell'etnocentrismo e del razzismo negli scritti dei "fanta-archeologi". Sono derive frequenti, in mancanza di un'analisi scientifica e razionale.
In uno scenario dove dei lontani e futuri archeologi si mettono ad indagare su di noi, si chiederanno se davvero quell'uomo volante con il mantello rosso e dalla forza straordinaria ci difendeva davvero da quel tizio calvo che creò un abominio gigantesco che quasi distrusse il mondo.
In realtà o succede qualcosa di molto grave o superman sarà considerato come oggi l'epopea di ghilgamesh.
Al massimo potranno chiedersi se ci credevamo a superman. O se è la mitizzazione di più figure o di una particolarmente degna...
@@danielelavatelli2790 Si sono d'accordo. Superman altro non è che l'Ercole della nostra epoca, ogni epoca dell'umanità ha avuto un suo "Superman" se ci si pensa, è insito nella natura umana creare delle storie per viaggiare con l'immaginazione e intrattenersi, il problema però è che certe persone pensano che quelle storie abbiano per forza un fondo di verità. Un Ghilgamesh, un Ercole, un Achille non hanno nulla di diverso da un Superman, uno Spiderman o un Goku, se non che sono la testimonianza di come l'uomo ha sempre amato intrattenersi con delle storie aventi dei protagonisti straordinari.
@@wolfgangpowers736poi la mitologia antica aveva anche lo scopo di educare e insegnare alle persone. Ade che si rapisce persefone? Vero oggi è un rapimento violento etcc etcc.
All'epoca ade era nel pieno diritto. Aveva chiesto di sposare persefone all'unica persona che poteva rispondere. Il padre di lei (e fratello di lui bleah)Zeus. Che aveva accettato.
Un po' anche i fumetti. Dove alla fine il bene tende a prevalere.
@@Filemazio489 si riferisce a Superman xd
@@wolfgangpowers736 molto interessante questa logica..aggiungerei anche tutti questi personaggi antichi e moderni... da notare vengono realizzati dopo o durante in tempi di guerra! dall impero piu' forte del momento..come ad esempio..l impero della mongolia co janji kan impero greco carlo magno.. davide e golia dove ci fu subito il suo l impero....e come l impero di oggi u.s.a ha tanti eroi fantasy! erano tutti imperi chi aveva questi eroi! e si sa' ogni impero necessita di scrittura e fantasia x crearsi!
Potremmo fare insorgere con una Class Action contro questi esseri per la violazione della Prima Direttiva della Federazione dei Pianeti Uniti per interferenza nel corso del nostro sviluppo
Mi farò carico di chiedere al capitano Kirk o al signor Spock, appena li vedo, cosa fare in merito alla questione...
La religione è sempre stata usata dai poteri che hanno governato il mondo durante i secoli, come un modo per sottomettere le persone.
E no, Gesù è esistito e se cerchi lo puoi trovare
@@D.F.D.F.D.F.Non è la posizione degli storici, ma se puoi portare prove a sostegno fai pure.
@@D.F.D.F.D.F.eh... ni. Se è esistito era un predicatore millenarista passato sotto traccia all'epoca. 😅
@@danielelavatelli2790 proprio sotto traccia è passato 🤣🤣
@@D.F.D.F.D.F.nei documenti dell'epoca caro mio non c'è traccia di jesoo. storici romani, anche interessati alle religioni orientali non lo citano di striscio. Nessuno se lo cagava. Dopo, si sono inventati di tutto con Paolo (che avrebbe parlato con il fratello di jesoo ma non lo ha manco schifato di fatto).
Lo guarderò più tardi,sto ancora lavorando. Penso che,non essendoci nulla di vero nel libro,a volerci mettere anche un paio di ufi non mi sembra tanto strano. C’è chi crede a tutto 🤦🏻♂️
La parola UFI ti ha già catalogato. Un perfetto incompetente
Biglinani incazzati tra 3 2 1......
Io sono infuriato. lo dico alla mamma, lo dico all’avvocato
No adesso vanno di moda i ritardati fan del mascherato.
@@Cista333 😂
😭🤣😭🤣
quelli degli eloin
Bravo Massimo molto chiaro come sempre tanti auguri di buone feste 😊
Buon compleAnnunaki caro Gesù!
Grande ottimo lavoro 👍
puoi svelarci il metodo tecnico per la realizzazione delle mura poligonali megalitiche?
10 minuti di ricerca ti forniscono le ipotesi degli storici.
in secoli di prove nessuno è riuscito a replicare quella tipologia costruttiva in quell esatta maniera, 10 minuti di ricerca vanno bene per i faciloni.
Sarebbe una bella sfida per un bel video, sfido chiunque a replicare 20 metri di muro fatto a quel modo, con quei materiali, con la tecnologia di oggi ... io stimo Polidoro ma alle volte anche lui la fa semplice ... Comunque se volesse dare una risposta esatta alla mia domanda tanto di cappello.
Eh sì... Credere che gli alieni siano i responsabili di qualsiasi costruzione di una qualsiasi antica civiltà, solo perché non si hanno altri mezzi per spiegarla, non è per nulla una convinzione "facilona". 😂
Tra l'altro, la cosa più fastidiosa, è che non si dà credito alle capacità dei nostri antenati... Caso strano si tratta sempre di civiltà non europee: l'india, l'Egitto, le civiltà mesoamericane..
@@mapivideocerto certo. Secoli.di prove. Sempre sconfitti da ricerche di 10 minuti. Ok.
Tanto non ve ne frega niente delle risposte. Volete credere ad alieni idioti che lasciano sassi (ma tecnologici) sulla terra. Ok.
@@mapivideo _"in secoli di prove nessuno è riuscito a replicare quella tipologia costruttiva in quell'esatta maniera"_
Riusciresti per cortesia a postare qualche riferimento? qualche pubblicazione in cui viene mostrato come non ci si è riusciti o qualcosa del genere?
Non ci credo di nuovo????
Biglino ha fatto seri danni...
Prima sta gente non avrebbe mai letto un von Däniken o un Sitcin..spero sia scritto giusto...
Era troppo per loro ...e quindi,venivano letti da persone con gli strumenti...
Ne ho beccato uno su Facebook che diceva che Mosè aveva l I Phone...
Che parlava al telefono con Jhave...😂😂😂
Mi sono inchinato alla sua Massima sapienza...
Però c'è da piangere
Ah si, l'Efod, che suona come iPhone... Coincidenze?1?
Pensa che io ci ho pure i libri di kolosimo... Ma ero molto giovane quando uscirono in libreria 😊
@@thewizard4200 veramente di Efod ne aveva 12, una per ogni tribù di Israele. Gli avanzatissimi alieni non gli avevano regalato le centraline telefoniche.
Sempre sul pezzo.
Bel lavoro,come sempre,da parte di Massimo 👏👏
Buone feste a tutti!
Il punto non è se tutta l’interpretazione “alinea” della Bibbia sia sbagliata, ma se questa (o simili) portano elementi di riflessione non in contrasto con la scienza classica ma complementare ad essa.
Esempio: possiamo escludere un intervento “alieno” sul nostro DNA?
No, questo perché non ne sappiamo ancora abbastanza e questo non lo dico io, ma praticamente tutti i genetisti.
Nessun genetista esclude nemmeno che Babbo Natale possa essere intervenuto sul nostro DNA!i Il problema è che nessun genetista considera davvero probabile un intervento alieni sul DNA. Tutte le ipotesi sono plausibili, in qualunque ambito, ma senza prove restano solo idee sulla carta, dove ognuno può dire tutto e il suo contrario, ma i fatti sono altro.
Il problema è che devi spiegare l'intervento alieno nel nostro DNA, come sono giunti a noi? Com hanno modificato il nostro DNA?
Il resto sono solo storielle per allocchi, per persone che non si fanno domande e accettano in maniera acritica qualsiasi versione che soddisfa il bisogno di credere in qualcosa.
@@pdfre7638 ci sono due ipotesi principali: la prima è un processo di selezione artificiale, come quella che operiamo noi con gli animali domestici e non richiede nemmeno interventi di ingegneria genetica (tecnologia primi del 1900)
La seconda ipotesi è con tecniche di ingegneria genetica tipo quella che conosciamo oggi e che sono molto recenti (per noi) e queste aprono molte più opzioni. Andatevi a vedere i documentari di Telmo Plevani: ci sono parecchi passaggi evolutivi non documentati, quindi diverse finestre in cui ci sarebbe potuto essere un intervento esterno.
Ora, per rispondere a Massimo Polidoro, nessun genetista serio può confermare o escludere un intervento esterno per mancanza di prove definitive in un senso o nell’altro. Alcuni pero’ mettono in evidenza come la selezione darwiniana non si applichi alla nostra specie ci sono. Un auto-addomesticamento, come suggerisce sotto voce la scienza ufficiale, è estremamente improbabile. Un intervento esterno lo è molto di più.
@@InflightShowsi dice anche che il microonde faccia male. Trovi genetista che dicono balle sull'evoluzione. Il consenso non va con loro e le prove nemmeno.
@@InflightShowscienza ufficiale fa già ridere così.
Ottimo lavoro, specie per il taglio più fine ed accurato dell'aspetto metodologico! 👍
È vero!! Nessuno pensa che Archimede possa aver preso le sue idee dagli extra-terrestri! Accettiamo che la Grecia antica avesse quel livello di progresso senza metterlo in dubbio!!
Certo i micenei che costruiscono il tempio di Cnosso... Perdonate l'inutile sfoggio di cultura, ma Massimo sembra più umano quando commette qualche trascurabile errore.
Mea culpa ;-)
Grande Massimo. 👍
Bel.video come sempre ❤
12:41 beh ovviamente era un viaggiatore del tempo munito di scafandro. E di una sola gamba. Saltava sul fondale marino come un astronauta sul set dello sbarco sulla Luna.
Il mondo va avanti con le menti brillanti che scoprono nuove tecnologie, materiali, medicine ecc. se le menti brillanti non fossero state così, avremmo avuto un mondo in attesa, dico che bisognerebbe avere una mente aperta, per poter scoprire le cose che non sono chiare, come la storia e arrivarci per vie "non consuete".
E questo cosa c'entra con l'argomento?
va avanti ..a indizi scommmetto!xd ...ma di cosa parli qui!?
@@danielelavatelli2790 Centra, vallo a dire chi ha scoperto la città di Troia... Heinrich Schliemann
Non sono uno scienziato e neppure uno storico, o un qualche ditpo di *olog; ma fa piacere consttare che molte considerazioni che ho fatto nella mia mente corrispondono alle conclusioni di uno specialista.
Bel video.
Ah, vabbè, in effetti, il fatto che io sia papalliano mi ha messo a disposizione molte informazioni ...
Grazie massimo 😊
Come sempre è stato molto interessante. Grazie ancora per i tuoi video . AUGURI A TE E A TUTTI I NAVIGANTI 🎄🎄🎄
Forse per lei il mio ringraziamento sarà poco importante, ma la ringrazio per aver citato il grandissimo Stan Lee.
Massimino caro, non ho capito come fecero gli antichi, non a costruire il Partenone o il Colosseo che sono di epoca recente ed usano materiali di fattezza normale, ma ad esempio Baalbek usando il Trilition, tre pietre di circa 900 (novecento) tonnellate perfettamente squadrate, trasportate per chilometri e messe in opera su una collina sopra altre pietre. Se lo spiegassi nel prossimo video te ne sarei infinitamente grato.
Perché fare 10 minuti di ricerca...
1) le pietre usate per costruire Baalbek non furono trasportate per chilometri ma per circa 900 metri. Quella infatti è la distanza dalla cava, ancora oggi visitata dai turisti; 2) Fra il 1768 e il 1770 un monolite di ben 1500 tonnellate, quindi molto ma molto più pesante di quelli Baalbek, fu trasportato per sei chilometri sulla terraferma, poi caricato su una chiatta, scaricato al porto di San Pietroburgo e poi di nuovo trasportato via terra fino alla piazza dove si trova tutt'ora come piedistallo della statua a Pietro il Grande. Da notare che fu usata solo la forza umana, nessun animale e ovviamente nessun tipo di motore dato che all'epoca non era ancora stato inventato. Per alleggerire il peso sarebbe stato possibile lavorare il monolite grezzo prima di iniziare il trasporto, ma l'imperatrice Caterina di Russia aveva fretta per cui fu spostato così com'era. Durante i quasi due anni del trasporto fu gradualmente lavorato fino a portarlo alle 1250 tonnellate della forma finale.
Caro Alessandro, dove ti sei informato? La gran parte dei templi e delle rovine di Baalbek risale proprio alle epoche ellenistica e romana. Ma nell’antichità si costruiva tranquillamente spostando enormi blocchi di pietra. Se vuoi approfondire i sistemi usati, puoi iniziare con i lavori di Jean-Pierre Adam: www.persee.fr/doc/syria_0039-7946_1977_num_54_1_6623
@@Massimo_Polidorobuonasera, ho letto questo scritto, ma non capisco se sono sue intuizioni di fisica applicata o ci sono reperti che portano a questo sistema di leveraggi.
Ciao Massimo , Buone Feste anche a te 🎄👍👋
Min 9:58... Geode datato 100 anni ? Cosi' attira l'attenzione dei Debunkers. Quelli veri !
Indubbiamente i testi biblici sono affascinanti e ricchi di spunti di riflessione ma, se ci limitassimo ad un principio di "risparmio energetico celebrale", ci renderemmo conto che dibattere sulle cose scritte su di esso è fondamentalmente tempo sprecato. Il paradosso (anch'esso affascinate) sta qui: Chi legge, analizza, si impegna razionalmente a comprendere oggettivamente i passaggi scritti in quelle raccolte di leggende sono chi non ci crede (o chi ha smesso di crederci dopo che ha utilizzato il metodo di lettura corretto). In alte parole, tornando punto a capo, resta affascinante fare debunking su un testo che difficilmente (da chi lo difende) è stato letto per intero e senza condizionamenti, bias cognitivi ed onestà intellettuale almeno una volta. Ah la riflessione di Segan è...sacra in assoluto!
Massimo, io guardo sempre i tuoi video e li trovo molto interessanti, anche se non sempre concordo con la narrazione che scegli di seguire.
Quel libro è pieno di contraddizioni e insensatezze, è passato di mano in mano per centinaia di anni, ha subito manipolazioni di ogni tipo, tanto da poter dire che, praticamente, non ne sappiamo quasi nulla di certo: per quale motivo dovrebbe essere più "accettabile" o "credibile" una visione più adesa alla versione offerta dalla chiesa, piuttosto che una più letterale, o più fantascientifica? Personalmente, trovo quel testo molto simile a quelli Omerici, ma ammetto serenamente che sia una mia personale visione della questione; nonostante ciò, certamente, si tratta di un prodotto che suscita una certa curiosità. Ad esempio, gli strumenti della scienza, come spiegano il fatto che i patriarchi vivessero così a lungo? Errori di datazione? Può essere. Ma che prove concrete ci sono di questa teoria? Sono certe ed incontrovertibili? Varrebbe la pena chiedersi quale fosse la reale finalità del testo, visto che le religioni che ne derivano sono tutte postume alla stesura.
Il partenone ed il colosseo sono questioni "semplici" da esaminare, visto che abbiamo molti testi e resoconti storici che ne parlano, spiegandoci piuttosto chiaramente quale fosse la loro funzione, come e quando vennero edificati etc etc... per quanto riguarda le piramidi non abbiamo nulla di simile. Mi sembra chiaro che stuzzichino più facilmente la curiosità, rispetto a qualcosa la cui natura è palese a tutti. Non voglio fare della polemica, anzi: mi limito ad esporre un pensiero sul quale eventualmente dibattere, piuttosto che sentenziare ottusamente.
Con questo non voglio dire che un Biglino abbia certamente ragione ed un Hawking certamente torto, ma, poichè ti sento nominare sovente questi "strumenti della scienza e della razionalità" mi chiedo se essi siano de facto uno strumento esatto, dai risultati insindacabili: la stessa scienza si evolve e ciò che fino a poco tempo fa era considerato un'evidenza scientifica, oggi è una panzana. Chi può insindacabilmente asserire che Sodoma non sia stata rasa al suolo da un tipo di arma tecnologica aliena che, agli eventuali testimoni dell'epoca, non fosse sembrato un sortilegio (sto volutamente esagerando)? Nessuno, visto che non ci sono testimoni in vita, né evidenze incontrovertibili che non sia stato così. Allo stesso modo, non è possibile sostenere che lo stesso luogo non sia stato flagellato da "fenomenali poteri cosmici" di origine divina, per i medesimi motivi.
Un conto è sbugiardare il mostro di Lochness, un altro è cercare di sostenere la veridicità di eventi scritti in un testo come QUELLO, dove si dice tutto ed il contrario di tutto. Non c'è strumento della scienza che tenga: è una discussione nata morta, per quanto estremamente stimolante. Forse, un giorno, qualcuno ne verrà a capo.
Esattamente!!
Infatti si tratterebbe di un atto di fede in entrambi i casi ed è ciò che Polidoro ha tentato di spiegare
Ehm... no? La scienza è scienza. La fede non è scienza e con gli atti di fede non c'entra proprio niente. Io SO che un bicchiere è fatto di atomi, anche se non li vedo ad occhio nudo e non perché questa informazione è scritta in un testo di più di duemila anni fa, non si sa bene da chi. Questa è un'evidenza scientifica, incontrovertibile.
Quello che è scritto nella Bibbia di scientifico non ha nulla, ma fin qui non c'è problema. Il dibattito può nascere nel momento in cui qualcuno sostiene che quel libro parli di alieni, ordigni nucleari, armi a microonde, resurrezioni e quant'altro, invece di accettare la "comune" interpretazione che ci è stata "gentilmente suggerita" dalla chiesa per qualche manciata di secoli. Non è questione di fede: se si vuol prendere per buono quello che ci viene DETTO dal porporato di turno, per mera fede, penso si sia tutti liberi di farlo. Se si vuole indagare - sempre con questi strumenti tanto citati della scienza e della razionalità - all'interno del testo, bisognerebbe lasciare proprio la fede in un altro cassetto e far riferimento esclusivamente ai dati... che però non abbiamo... e non possiamo recuperare (almeno all'attuale stato delle cose)... quindi cosa possiamo fare? Possiamo stare ascoltare le teorie di Tizio, di Caio e di Sempronio, se non altro per cultura personale, con la speranza che magari venga fuori qualcosa di interessante (sempre partendo dal presupposto che prove non ce ne sono, quindi le parole di un contadino con la terza elementare e quelle di un premio nobel han lo stesso peso), oppure chiuderci nella mediocrità del "prender per buono quel che viene detto da terzi", abbandonandosi al campanilismo più becero che porta molti ad attribuire maggiore credibilità a X per motivazioni aprioristiche, rispetto ad Y. Qui c'è poco da spiegare. La verità sulla Bibbia non ce la può raccontare il buon Polidoro, perché non la può conoscere, esattamente come non ce la può raccontare Biglino, per il medesimo principio. Non piace quel che dice Biglino? Basta non ascoltarlo. Non piace quel che dice Polidoro? Stessa solfa. Non c'è niente da spiegare, se non il fatto che qualche furbo, in passato come anche al giorno d'oggi, scrive o espone un sacco di panzane, più o meno farcite da decenti argomentazioni sommarie e traballanti, credendo di poter passare per detentore di una verità e, alla mala parata, quando sbugiardato, per un semplice scrittore.
E' la stessa storiella, cambia solo la messa in scena, ma sempre di panzane di parla, solo che se si nomina la Bibbia diventa imperdonabilmente grave ricamarci sopra.
Non condivido questo video per il semplice motivo che NESSUSNO SA NIENTE DI QUELLO CHE SIA EFFETTIVAMENTE ACCADUTO MILLENNI Fa...si prova a cercare di capire e sapere come siano realmente andate le cose ma di certo oggi possiamo tranquillamente dire che il testo biblico è un racconto di una famiglia ebrea e non di tutta la popolazione. Se leggete la Bibbia capirete da soli chi era Yahwe e company
Concordo ben detto
L'uomo cerca di dare una spiegazione a tutto, purtroppo certe cose rimarranno inspiegabili perché il nostro cervello non riesce ad accettare certi paradossi, l'universo potrebbe essere infinito ma il nostro cervello non lo accetterà mai..
Orda di fan di Biglino inferociti che arriva nei commenti in 3, 2, 1... 😄
Esistono ancora disagiati che seguono biglino?
Auguri Massimo 🎉
mi è piaciuto molto questo video: rispetto ai precedenti sull'argomento noto un miglioramento,mi sembra ancora più imparziale ,e anche ordinato bene nello sviluppo
Prevedo una sezione commenti succosa 😂😂
Bah ti accontenti di poco 😂 vai a giocare a tombola 😂
Una spiegazione molto chiara e precisa nel trattare tutta la storia umana di credenze storiche e anche religiose dove porta una luce di verità finalmente lei ha aperto le porte da farne tesoro grazie di tutto così quello che e' intorno a noi viene visto più vicino alla realtà
E non dimentichiamoci che tutte queste fantasie assurde nascono "casualmente" dopo l’uscita delle opere di Lovecraft
Io già credo nel grande e possente Chtulu, la guardia personale del prodigioso mostro degli spaghetti
@@marcobovo463 la nostra missione dovrebbe essere quella di convertire Biglino al pastafarianesimo
😅 bhe anche la "piramide" scoperta in Indonesia dovrebbe rimandare indietro l'orologio della Storia dell'uomo
Grande Massimo
Penso che la verità stia sempre in mezzo. Non sono qui per dare ragione a uno o torto a un altro, anche perche nessuno potrà mai avere delle prove certe, ma trovo che nonostante tu abbia misurato alcune scoperte storiche con il loro giusto peso e spiegazione, hai superficializzato alcuni fatti storici, (piramidi, traduzioni testi antichi), di cui davvero sono stati fatti studi che tutt'oggi confermano la loro misteriosità. Alieni? Boh sicuro ognuno di noi ascolta comprende e si fa un pensiero proprio e personalmente alcune cose dette dentro questo video le trovo banali e mal approfondite.
Detto questo ognuno creda e interpreti le cose come vuole
La verità non sta mai nel mezzo.
@@danielelavatelli2790 beh dipende dal contesto e dall argomento trattato e questo video ne è la prova
@@dreymofficialma non può essere nel mezzo. O una cosa è così o no.
L'interpretazione può essere nel mezzo.
@@danielelavatelli2790 ok rettifico, non si hanno prove per dedurre quale sia la verità e questo video più che dare una sua interpretazione sembra proprio che voglia trasmettere la verità assoluta, ma non è cosi
@@dreymofficiale ora, prove che ci sono stati alieni rincoglioniti sulla terra non ci sono.
Dalla parte opposta studi dimostrano cosa è come hanno fatto i diversi popoli a compiere quelle opere.
Ma non si hanno prove perché...
Purtroppo l'ignoranza serpeggia ovunque e si diffonde .Ieri come oggi.Grazie❤
Bravo Massimo , ti seguo con molto interesse ma, su certi argomenti , esempio le piramidi, la verità attualmente è di poco più pesante dell'ipotesi . Noi viviamo in un' unità di misura adeguata alla durata della nostra esistenza individuale scandita dalla rotazione del nostro pianeta, quindi datare alcuni cambiamenti a volte è un pò approssimativo , per esempio ; per l'umano 100 anni sono tanta roba , mentre per il nostro pianeta sono molto meno di una frazione di secondo . Detto questo , facendo un ipotesi, se sulla Luna ci fossero state piccole forme di vita , comunicanti tra loro e con un tempo di vita molto breve, esempio la durata di una settimana terrestre, per quelle che sono state
" calpestate " dagli austronauti , sarebbe stata dura raccontare l'accaduto e tramandarlo alle generazioni postume , dato che poi non ci siamo più andati. Gli stessi Rover potrebbero per loro sembrare degli " UFO".
Il fatto che non avendo prove concrete dell'esistenza di altre forme di "vita", ci porta erroneamente a pensare di essere gli unici fino a "prova contraria".
Che ? La verità sulle piramidi e di poco più "pesante" delle ipotesi ??? la storia archeologica non è un segreto .... Gli esseri umani hanno una caratteristica quasi logorroica da sempre in qualsiasi cultura ... Disegnano o scrivono e non parlo solo dei grandi biografi storici , ma le gente normale ... Abbiamo lettere, pittogrammi ecc. di vita comune, di migliaia di persone, di qualsiasi epoca in pratica. la scienza geologica ed archeologica moderna si basa su analisi oggettiva e tecniche di analisi atomica dei materiali ed algoritmi di IA . Senza parlare che conosciamo bene le ere geologiche ed anche le ere biologiche. Se poi vuoi ipotizzare che qualche "Nave o sonda aliena" sia passata nel nostro sistema solare o addirittura abbia osservato la terra in epoche antiche puoi anche farlo è legittimo , ma senza la pistola fumante ....la prova scientifica revisionata, rimangono mere supposizioni, che non ha nessun valore se non quello di una gradevole discussione di fantascienza.
Perché c’è sempre bisogno di credere nel fantastico e nel fuori ordinario …mah ! Grazie Massimo
Beh dai,una stoccata a Biglino hai fatto bene a darla!!!❤
Ciao Max, Miky👽👽
…comunque, se ammetti che Biglino non é calvo, ma indossa sempre un casco da antico astronauta, per esser sempre collegato con gli Heloim, una pizza te la offro davvero!😉
Nella sacra bibbia si parla di HeLOHIM MOLTI DIO PROVENIENZA ANDROMEDA CHE SONO MOLTO AVANZATI CON LA TECNOLOGIA E CON ESSA HANNO CREATO GLI HUMANS SONO YAVEH RAFA SHADDAI JIREH ADONAI ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ci diamo dentro con le pippate eh?
Se noi visitassimo un nuovo pianeta con esseri intelligenti molto più arretrati di noi - cioè se ora fossimo noi gli "antichi astronauti" - come ci comporteremmo verso di loro? Sappiamo come ci siamo comportati con gli indigeni delle Americhe o dell'Oceania, ma non è stata un'esperienza da ripetere.
Guarda... al di là di tutto non ci accoppieremmo con loro. Come secondo la storiella degli antichi astronauti dice
Sante parole.
Video interessante, ma non ho trovato neanche questa volta qualcosa di nuovo, qualcosa che non abbia mai detto nei recenti video che toccano questo argomento, dicendo le stesse cose, cambiando solo il modo di raccontarle, non aiuta una persona che vuole capire, sono d'accordo con lei quando dice che ci vogliono le prove scientifiche, ma è proprio lo studio e la scienza che cita lei che oggi ci apre la mente, e le contraddizioni tra chiesa e bibbia fanno il resto, risultando una confusione totale. E anche vero che fa impressione ascoltare uno studioso come lei, con la sua intelligenza, nel 2023, pronunciare Dio, Demonio, paradiso e inferno, mi chiedo solo quali siano in questo caso le prove certe in suo possesso.
Da comune mortale mi permetta di chiedere a lei professore, e studioso inconfutabile, di prendere in considerazione uno studio e una sua lettura e spiegazione della BIBBIA, Perché non credo, e non voglio credere che non l'abbia mai letta, ecco! Sarei desideroso di una sua interpretazione.
Sono una persona curiosa, con la mente aperta, ascolto, leggo, e voglio credere in qualcosa, vedo che anche lei lascia sempre una porta aperta, come a voler dire (non si sa mai)
Tra alcuni giorni siamo arrivati al 2024, se non devo credere in una realtà che malgrado sia speciale sarebbe comunque materiale, per mancanza più di conferme che di prove, come potrei credere in una realtà spirituale, fondata su vecchie scritture, di autori non verificati, modificati a piacimento nel tempo, e che per giunta dicono il contrario di tutto ciò che vogliono farci credere. La scienza non supporta più la fede, mi dica professore, lei e di scienza ma ha fede?
Temo abbia frainteso o non abbia sentito tutto il video. I riferimenti a divinità, dei o inferi è ovvio che sono citazioni culturali, non certo scientifiche! Lo dico nelle prime parole: la Bibbia è una raccolta di leggende e di racconti antichi, rimaneggiati chissà quante volte, non certo un libro di Storia, né tantomeno scientifico.
La scienza non supporta più la fede dai tempi di Galileo Galilei, si aggiorni ogni tanto.
Da quello che scrive capisco che in lei c'è molta umanità,umiltà, e che sta cercando risposte sincere e trasparenti.. beh, non ha bussato alla porta giusta..anzi..
Ah, un consiglio: lasci stare cappelli, divise, toghe, dotti, camici, e quant'altro..
@@pasqualemichini6131 La diagnosi (squisitamente clinica) psichiatrica cos'è? Quali sono i validatori esterni utilizzati, I farmaci sintomatici? Qui si va ben oltre la fede e i poteri paranormali di questi medici sono incredibili. Reazioni ed emozioni umane convertite in segni e sintomi e spacciate come prove per sostenere l'esistenza di patologie che solo loro riescono a vedere. Ogni minimo aspetto della vita viene medicalizzato da questi personaggi e le loro osservazioni soggettive si trasformano magicamente in prove scientifiche! Quindi, il tizio che si riempie la casa di madonnine e va dal mago per scoprire se la causa della sua tristezza è un demone, ovviamente non può che essere un credulone ignorante, mentre il tizio cha da il Ritalin al figlio di 9 anni come cura per "l'agitite" è intelligente e razionale 😂.
Massimo, tu sei stato forgiato degli extraterrestri,sei troppo intelligente. 😂😂😂.Parlando seriamente, grazieeeeeee.
Ma si ci ha creato lo spirito santo..... o di sandro 😂. Per me ci ha creato una razza più evoluta della nostra anche non leggendolo dalle sacre scritture è molto più realistico che creati dal nulla o da Gesù... questa si che è fantasia
A parte Joe Satriani non mi risultano altri alieni sulla Terra Poi ovviamente c'è pure quello che si esprime per l'Amore di Dio ... curiosamente sodale di Joe. Vuoi vedere che ... 😂
Steve Vai è ancora più alieno! Anche nell'aspetto!!! Oltre che per bravura🤭🤭🤭🎸🎸🎸🎸
@@Morlokh l'allievo ha superato il maestro ancora una volta. Ovviamente IMHO :D
Richard Benson...e tutti muti!
Massimo, mi piacerebbe ascoltare una tua ricerca e analisi su quelle presunte impronte umane del periodo Permiano rinvenute in nuovo Messico. Possibile che ci fosse l'uomo 299 milioni di anni fà? cos'è questa storia?
Massimo dà sempre la stessa risposta a tutte le domande del genere, e ha perfettamente ragione: "Dove sono le analisi e le pubblicazioni scientifiche con cui quelle analisi sono sottoposte al vaglio degli specialisti?". In ognuno di questi casi infatti si finisce sempre per sbattere sul solito punto, cioè la mancanza di prove, e bisogna credere sulla parola a qualche tizio il quale è disponibilissimo a rilasciare sconvolgenti dichiarazioni ma si rifiuta di sottoporre i reperti alla pubblica valutazione di esperti indipendenti (chiaramente non possono essere i "suoi" esperti ma devono essere figure imparziali, altrimenti è troppo facile costruire dei falsi). Internet purtroppo amplifica questi fenomeni perché centinaia di siti senza scrupoli ricopiano quelle affermazioni in modo passivo, senza fare nessuna verifica, anzi esaltano l'eccezionalità della presunta rivelazione. Ma ripetere cento o mille volte una notizia senza fondamento non la rende più credibile. Da notare che nel caso specifico delle impronte in New Mexico la fonte è il mondo del creazionismo, cioè quel gruppo di fanatici religiosi che prendono alla lettera la Bibbia e ritengono che l'essere umano sia stato creato direttamente da Dio e pertanto sarebbe apparso sulla Terra già sviluppato come è oggi, senza passaggi evolutivi.
Tantissimi auguri 😊
Sottoscrivo in pieno le parole di Massimo, e faccio una domanda: che differenza passa tra uno che crede in Dio e un'altro che crede negli extraterrestri? Nessuna, il primo crede nei dogmi e nella fede, dove non c'è possibilità di contraddittorio, il secondo rifiuta a priori la possibilità di sbagliare, quindi entrambi, in modo diverso ma non troppo, sono ideologizzati in quanto rappresentano un'attività di pensiero esclusivamente teorica (come i politici che rifiutano di ammettere che l'avversario abbia potuto fare una cosa buona). La scienza dice semplicemente: io credo a tutto purché sia dimostrato senza ombra di dubbio. Ma credete veramente che oggi sia possibile tenere nascosta una notizia che provi l'esistenza di extraterrestri, nel decennio di internet, dei social, dei giornalisti d'assalto...Ricordate che la verità è come il leone, lasciatelo libero e si difenderà da solo...e oggi il leone è più che mai libero.
E perché chi crede negli alieni rifiuterebbe a priori la possibilità di sbagliare??
Posto che finora non ho trovato prove della esistenza con gli alieni.
@@giannimastrogiacomo6342 Perché se non li rifiutasse davanti a tali affermazione ci riderebbe sopra. Basta veramente poco per comprendere che si trattino di stupidaggini, una ricerca di cinque minuti su Google e basta e avanza.
Ma no. Chi crede negli extraterrestri o comunque su un loro intervento in passato, adesso, senza prove che ne possano confermare la veridicità, stanno solamente esprimendo un opera di fede, soprattutto se in quel ideologia si basano su testi religiosi. Diciamo che in 2000 e passa anni, i fedeli di una religione, si sono mostrati comunque più cocciuti e ossessivi di uno che crede UFO o un loro intervento. In ogni caso bisogna sempre applicare il precetto di Voltaire.
Concordo in pieno@@andyredH
Anticolo popolo🤣🤣 questi sono i video che preferisco
Allora non me lo sono immaginato 😂😂
23:56 “anticolo popolo di giganti”. Lo sento solo io?
No
Anticolo, se lo si ascolta alla velocità di 0.25 si sente meglio la sillaba an..ti..co..lo, è Massimo e se lo può permettere ;)
Mmm, mi pare che hancock faccia riferimento a questo mito:"A seconda delle leggende, Quetzalcoatl era un uomo pallido e barbuto oppure un uomo che indossava una maschera rossa (oppure rossa e nera) simile a un becco e con capelli e barba biondi. Nel suo aspetto di Tlahuizcalpantecuhtli aveva la pelle grigia e i capelli biondi, con nei (?) bianchi su tutto il corpo." quindi che c'entra il razzismo o l'etnismo o qualsiasi altra cosa?
Grazie Massimo. Buone feste.
la bibbia....il fantasy piu longevo della storia
Ciao Massimo, sono un affezionato iscritto al tuo programma di divulgazione di temi che riguardano eventi futuri di ogni genere e seguo sempre con molto piacere. Ti darei un suggerimento per affrontare temi che trattano il futuro del genere umano. Si sente parlare continuamente di salvare il nostro pianeta ecc ecc. Il pianeta terra si salverà da solo nel processo della sua evoluzione come è sempre avvenuto fino ad oggi. Escludendo una guerra nucleare mondiale il pericolo di un meteorite oppure l'eruzione di un super vulcano potrebbero distruggere oltre il 60- 70% dell'umanità quante possibilità ci sarebbero per non tornare all'età della pietra??
E chi lo sa?
La Terra non ha bisogno degli umani. Pensa se noi ci estinguessimo ... Il cosiddetto creatore starebbe con le mani in mano 😊 per il resto dell' eternità.
Buone Feste anche a te 🎄🎁
le teorie degli antichi astronauti non considerano la prima direttiva che impedisce ogni rapporto con le civiltà precurvatura 😀
quello che mi stupisce sono le testimonianze dei cosiddetti " addotti" che raccontano storie molto simili
Che tra l'altro anche fosse tutto vero questo non spiegherebbe come gli alieni stessi siano diventati così evoluti
Forse per il motivo che la loro razza è nata prima della nostra ?
La Bibbia non contiene informazioni su oggetti volanti non identificati con relativi equipaggi e questo è pacifico; ma se la stessa parlasse veramente di Dio come ipotizzano i teologi, per sua stessa definizione starebbe descrivendo un alieno. In realtà quei libri sono basati su metafore, allegorie e quant'altro sia utilizzabile, per promuovere la nascita e la consacrazione di un popolo, ossia israele, che poi si faccia riferimento ad un Dio innominabile non cambia la sostanza.Come diceva un generale cinese: le religioni sono un veleno..Io aggiusterei il tiro con: i dogmatismi sono un veleno, la spiritualità è tutt'altro.
Anche questa opinione è un dogmatismo, anche perché limita pesantemente la definizione di "religione".
In un certo senso hai ragione e si potrebbe anche aprire un dibattito infinito fra gerarchie, ma io sono semplicemente un matematico, non un teologo o qualcuno che deve convincere il prossimo che il suo credo sia quello giusto. Prendi la mia osservazione per quello che è, ossia semplicemente un opinione senza leggerla come un dogma.@@CalogeroPeritore
Non ha senso , bisogna tener presente che si scriveva per tener memoria di qualcosa di concreto soprattutto perché scrivere a quei tempi comportava uno sforzo notevole.
Al massimo possiamo sicuramente dire che il messaggio iniziale è stato travisato in un secondo momento.
Ma la bibbia non è un libro fantasy? 👀
Sì. Ma dal punto di vista antropologico è interessante.
Si è cosi Fantasy che interi popoli si sono fatti la guerra per secoli e secoli pur di entrarne in possesso, è cosi fantasy che l'intera umanità si è curata di tramandare e trascrivere la stessa storia per 2000 anni ( se si considera solo la storia moderna e 4000 anni se si considerano i testi da cui la bibbia è stata copiata) è cosi fantasy che lo stato che la possiede è il più piccolo ma anche il più potente al mondo, è cosi fantasy che è stato vietato di leggerla alle persone comuni fin quando la chiesa non la ha rielaborata con tutti i suoi teologismi distorcendone il senso ed i fatti contenuti a suo piacimento, è cosi fantasy che racconta a grandi linee la stessa storia sulla creazione dell'uomo perfettamente compatibile con altri racconti simili di popoli che non si sono mai incontrati tra loro. insomma sti cavolo di antichi per essere un popolo arretrato che doveva fondare per forza la loro vita per sopravvivere su cose concrete realmente come il cibo le scorte le risorse limitatissime ne aveva di tempo e risorse da perdere a inventare storielle , ma dopo tutto li capisco il genere Fantasy piace tutti.
@@ipocrisiamaldestra5807 come hai detto tu, le trascrizioni sono state modificate a loro piacere, come gli facevano più comodo raccontarle. Proprio per questo la bibbia, almeno per come la conosciamo noi, è effettivamente un bel libro fantasy 😂
@@antoniopepe4810 si il migliore di sempre. roba che Harry Potter scanzete proprio 😆
@@ipocrisiamaldestra5807 Gesù Cristo e il calice di vino 😂