I CANI dei cacciatori hanno ATTACCATO i miei asini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2022
  • Farmer, è iniziata la stagione di caccia e sono già arrivati i primi problemi! Partendo dal presupposto che i cacciatori sono molto importanti per eliminare alcuni animali pericolosi, specialmente durante l'autunno, oggi voglio raccontarvi cosa mi è successo...
    È uscito il mio nuovo corso: "COME FARE L'ORTO PARTENDO DA ZERO" qui: www.farmeracademy.it/p/come-f...
    Guardalo subito SCONTATO al 25% solo con il codice NOISIAMOFARMER
    Vi ricordo di iscrivervi al canale UA-cam (goo.gl/DCzXYj) e mettere mi piace al video
    Mi trovi anche su:
    🌱 Instagram - / matt_thefarmer
    🌱 Pagina Facebook - goo.gl/csK8nD
    🌱 Gruppo Facebook - / 651113825022285
    🌱 Telegram - t.me/MattTheFarmerUfficiale
    #mattthefarmer #asini #cacciatori
    In questo canale potrai trovare vari argomenti: giardino, giardinaggio, come fare l'orto, orto, coltivare pomodori, coltivare zucchine, come coltivare ortaggi, orto sinergico, permacultura, cura del prato, cura del giardino, galline, e molto altro
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 352

  • @MattTheFarmerOfficial
    @MattTheFarmerOfficial  Рік тому +53

    Preciso che fino a sabato non era aperta la stagione di caccia MA era permessa l’addestramento dei cani da caccia nella zona!

    • @83spawn
      @83spawn Рік тому +2

      Se sei in territorio addestramento cani .. da seguita o da ferma .. sei tu che dovresti saperlo e prendere opportune attenzioni per non fare oltrepassare animali a te non graditi ... Poi comunque fossero stati cacciatori in zona autorizzata vi e assicurazione e tanto altro per essere tutelati ... La tutela degli animali e solo tua responsabilità e di nessun altro!!! Vedi commenti da parte di gente che pesta un petalo e pensa di essere in un campo...
      Devi essere tu per primo a posto e con una recinzione del genere non lo sei neanche dal primo pirla che vuole fare salire i bambini x una foto ... Cose già viste ..
      Mi pare che sei stato visitato varie volte e animali più strutture hanno avuto la peggio .. prima di farti girare le palle mettiti in sicurezza ...

    • @michimerca9106
      @michimerca9106 Рік тому +5

      Quelle non sono lepri ma minilepri e non vengono liberate

    • @MattTheFarmerOfficial
      @MattTheFarmerOfficial  Рік тому +3

      @@diegopensa5469 loro girano, non so che dirti

    • @giacomofattorini4836
      @giacomofattorini4836 Рік тому +2

      @@diegopensa5469 Ti sei informato male perché l'addestramento dei cani apre il 15 di settembre e se non si fa con i cani non so con chi si dovrebbe fare. Con questo non giustifico questa azione, può capitare che i cani scappino ma se arrecano danni come minimo vanno ripagati.

    • @user-ks4zs2hg4n
      @user-ks4zs2hg4n Рік тому +1

      Per la stagione di caccia non ti devi preoccupare perché per sparare devi stare a 500 mt dal recinto degli animali al pascolo.

  • @79stregato
    @79stregato Рік тому +10

    Ciao Matt, da cacciatore posso solo dire che certe persone vanno prese proprio a bastonate. Perché purtroppo sono stati davvero degli scostumati di prima categoria. Dovevano venire li e chiedere scusa, perché purtroppo a volte con gli animali può succedere. Nel salutarti voglio dire che sei una persona davvero bella e intelligente nel sentire il tuo discorso.

  • @valerioazzini2293
    @valerioazzini2293 Рік тому +10

    Buongiorno, sono un cacciatore, ammetto che hai ragione su alcuni punti: l educazione prima di tutto, i colleghi che sono fuggiti hanno sbagliato ,quando si entra in un terreno altrui bisogna rispettare le colture e gli animali presenti. Però bisogna capire che quando i cani sono liberi a volte non si riesce a gestirli a causa del loro istinto predatori.i cacciatori in questione dovevano scusarsi e indennizare i danni provocati. PURTOPPO NON SIAMO TUTTI UGUALI...P.S. sono un agricoltore anch'io e pure cacciatore con testa e rispetto.

    • @Francez80
      @Francez80 Рік тому +1

      iniziate a rispettare la gente e a NON entrare nei terreni altrui!

    • @nicolazanin920
      @nicolazanin920 Рік тому

      Io fino a poco fa ero pro a voi cacciatori ma ormai su 100 40 sono maleducati quindi bisogna abolire la caccia

  • @riccardogallotta1719
    @riccardogallotta1719 Рік тому +32

    Guarda Matt ti capisco. Io abito in un paesino di 8'000 abitanti e davanti a casa mia c'è un parco. Ormai è diventato il pascolo di tutti i cani del paese che ANZICHÉ andare all'apposita AREA CANI, pensano bene di lasciare i propri cani liberi nel parco davanti a casa mia con la convinzione solita del :" ah il mio cane è bravissimo. Non ha mai morso nessuno". Ti dico solo che nell'ultima settimana ho già rischiato di essere attaccato da due cani, infatti andrò a fare una segnalazione in comune nella speranza che tutto ciò smetta. È impensabile che io debba aver paura ad uscire da casa mia perchè c'è gente IRRESPONSABILE che non tiene il proprio cane al guinzaglio.

    • @user-pescatore99
      @user-pescatore99 Рік тому +5

      Considera che in Toscana molti padroni fanno polemica perchè i loro amati cuccioli non possono andare nei parchi. Parchi giochi, con scivoli ecc. E' giusto che chiedano aree cani, ma anche un animale ben addestrato può essere tentato nell'inseguire due bambini che si rincorrono.

    • @albertobarbieri8885
      @albertobarbieri8885 Рік тому +2

      portati con te lo spray al peperoncino PER CANI... se si avvicinano minacciosi, li allontani con lo spray... e poi sarà un problema per il proprietario gestire il proprio animale...

    • @piodambrosio1427
      @piodambrosio1427 Рік тому

      i cani in branco sono pericolosi tanto quanto i lupi! c'è pocop da fare se non si vuol far male ai cani bisogna dotarsi di fischietti ultrasonici che è l'unicomezzo che li spaventa e li allontana!

  • @svago1
    @svago1 Рік тому +5

    Certo che diventa un po‘ demotivante quando succedono ste cose .. siete unici , grande Fede 👍🏼✌🏼

  • @paologhilardi7159
    @paologhilardi7159 Рік тому +21

    Ciao Matt!
    Complimenti per i tuoi video, ci trasmetti ogni volta l’amore per quello che fai.
    Mi permetto di spendere 2 parole per la categoria dei cacciatori perché anche io ne faccio parte.
    Sono contento in quello che hai espresso in questo video, sei stato con nervi saldi anche quando magari avresti potuto dire molto di più.
    Purtroppo questi “cacciatori” hanno totalmente sbagliato a lasciare andare le proprie mute così liberamente, anche perché come dici te hanno parcheggiato proprio davanti agli asini e sicuramente li hanno visti prima di scendere dalla macchina… in più dopo il danno non sono venuti neanche a chiedere scusa o se c’era bisogno di qualcosa (molto grave).
    Però ti informo che i coniglietti che hai intorno all’orto sono tutte minilepri e non lepri.
    Le lepri vengono liberate a dicembre/gennaio per riequilibrare le zone dove la caccia non viene praticata e le trovi maggiormente in campi a perdita d’occhio, invece le minilepri non vengono liberate perché è una specie in continuo aumento nel nord Italia per via delle condizioni ideali per riprodursi e stanno principalmente vicino ai rovi, che hai intorno al tuo orto…
    Mi spiace per quanto accaduto, è possibile che possa ricapitare, ma confido in “CACCIATORI” che siano prima persone .
    Un saluto 😊👋🏻

    • @angelaruocco6458
      @angelaruocco6458 Рік тому

      Ai ragione ma purtroppo la burograzia è ai limiti purtroppo devi solo denunciare solo pazienza a volontà e forza che ci puoi fare non c'è altro stada 👍👍👍

  • @fabioconti4012
    @fabioconti4012 Рік тому +11

    Carissimo Matt...io questo stesso problema, pur essendo cacciatore ,capendo che un cane in addestramento se sente una traccia o se segue un selvatico può precedere il conduttore di molto e non sempre è gestibile ma bisogna anche valutare dove sciogliere il guinzaglio e li spetta al conduttore...cmq io ho risolto con 3 cuccioli di pastore maremmano Abbruzzese...non si avvicina più nulla ...nemmeno le cornacchie...

  • @andreaguadagnin3832
    @andreaguadagnin3832 Рік тому +17

    Ciao Matt. Ho letto alcuni "consigli" nei commenti che dalla mia esperienza risultano sbagliati o inutili. Primo: è stato detto di recintare l'intero terreno con una rete fissa: se ti dovesse venire l'idea prima informati. In un terreno agricolo non sempre è possibile, noi per recintare il nostro abbiamo dovuto chiamare le guardie forestali per far vedere che la recinzione già esisteva da decine e decine di anni e abbiamo potuto ripristinarla, altrimenti secondo la legge delle nostre zone dovevamo lasciare il passaggio per i selvatici ogni tot metri e tutto sotto. Secondo: pali per il recinto elettrico. E' inutile mettere pali grossi (si parlava di 12 cm), puoi metterli anche di cemento, se gli asini decidono di sfondare, sfondano il filo non i pali. Io uso tondini di ferro da 8 mm alti 120cm con gli appositi isolatori. Unico accorgimento, puoi metterli più ravvicinati. Io conto di solito 3/4 passi tra un palo e l'altro.
    Esperienze negative con cani, sia di cacciatori che di persone normali ne ho avute un sacco. Qualche anno fa avevo a pascolo le mie 30 capre, con la rete elettrificata. Un cane è saltato dentro e me ne ha uccise 12 più diverse ferite. Secondo il veterinario dell'asl che ha fatto le autopsie era un cane di mezza taglia che ha "giocato" perchè i morsi non erano mirati per uccidere, quindi un cane di casa. Il gioco mi è costato 2000 euro tra smaltimento delle carcasse, cure e nuovi acquisti. Altre cosa con cui ho a che fare ogni anno è il fatto che le persone portano a giocare i cani nei terroni a foraggio. Ogni anno recinto, metto cartelli ma non capiscono. Anche un prato a foraggio è coltivato e va curato. Vedere l'erba pestata ogni volta che sfalcio mi fa arrabbiare, perchè quando è pestata in maniera importante non si riesce più a tagliare bene ed è rovinata. Quando concimo i terreni con letame o liquame hanno da ridire perchè i cani si sporcano. Il parco pubblico è a 200 metri da questo terreno, ma non capiscono di andare li.

    • @mariacristinacecioni5304
      @mariacristinacecioni5304 Рік тому

      Mi dispiace Mat. so cosa vuol dire perché è successo anche a me....... viene voglia di strangolarli ma purtroppo per legge possono passare ovunque,anche sul tuo terreno e non credo siano obbligati a risarcire alcun danno! Però certo girano i ..... coraggio

  • @davidemoreo8276
    @davidemoreo8276 Рік тому +2

    Sono completamente solidale con te. Ho scoperto i tuoi video cercando di capire cosa piantare nell'orto in montagna (850m s.l.m.) a settembre e li trovo fantastici. Purtroppo alla maleducazione non c'è limite e questo è davvero svilente. Ma la tua reazione composta, educata, seppur ragionevolmente frustrata, credo che sia quella giusta. Facciamo del bene, facciamo le cose per bene e cerchiamo di "contagiare" più persone possibili a una maggiore sensibilizzazione e a un maggior rispetto degli altri, per quanto questa impresa possa sembrare impossibile. Guarderò con interesse altri tuoi video e grazie per il lavoro che stai facendo e la passione che ci stai mettendo, che si vede tutta.

  • @EmeViole
    @EmeViole 6 днів тому +1

    Ciao Matt!❤ anche a me è succe più di una volta, ho anche beccato 2 ragazzi entrare nel mio orto a rubarmi le zucchine, sono uscito furi casa e li ho presi quasi a sberle , e poi ho fatto la foto alla targa dello scuterone, e li ho portati dal mio vicino di casa che è maresciallo dei carabinieri e li ho denunciati evmi sono fatto pagare i danni causati ❤

  • @francoceraolo74
    @francoceraolo74 8 місяців тому

    Buongiorno Matt, ti scrivo dalle Azzorre dove risiedo, nell'isola di graciosa. 10 anni fa ho iniziato ad allevare asini dell'isola. All'epoca hofondato una associazione per la preservazione di questi spenditi animali tipici dell'isola (molto simili all'amiatino e ai tuoi ma leggermente piú piccoli). dopo un lavoro di identificazione genetica questa razza é stata riconosciuta come razza autoctona "BURRO DA GRACIOSA". Tieni conto che nemmeno cento anni fa c'era un asino ogni 5 abitanti. Qui, per fortuna piove spesso molto in inverno e primavera e anche un po in estate per tanto problemi di mancanza di pascolo sono rari: Chiaro che dobbiamo integrare con paglia secca ma non é fieno ,qui non sanno cosa sia. Al momento ne abbiamo 32. All'inizio quando ho iniziato, il problema principale sono state le vacche degli allevatori che come i tuoi cacciatori alcuni non rispettano nessuno: Le lasciavano libere di entrare nei pascoli degli altri. Mi hanno distrutto una carciofaia, 1200 piantine di alberi dove volevo creare un boschetto, buttavano giu i recinti dei miei asini protelli con scarica elettrica. Ovvviamente fuggivano e dovevo fare il giro dell'isola per recuperarli a volte due o tre giorni di ricerca. Mi sembrava di vivere in uno di quei film western dove gli agricoltori dovevano difendersi dalla arroganza degli allevatori di grandi mandrie di vacche. A quel punto ho dovuto fare un grosso investimento: comprare piú terreni attigui ai miei per limitare la presenza di vacche intorno alla mia fattoria, recintare tutti i pascoli con pali di legno trattato e rete zincata. Un botto di soldi e perché? per dei pezzi di merda di vaccari che si credono i padroni assoluti. A differenza di quando c'era un asino ogni cinque persone oggi ci sono 4 vacche per ogni abitante. Hai tutta la mia comprensione ma abbatterli mai, piuttosto regalarli a chi ha un po di pascolo , che sappia curarsene e in particolare a chi ha dei bambini che gli asini adorano e viceversa. Oppure ad associazioni di allevatori di questi animali. Ti auguro buona fortuna. P/S se vuoi saperne di piú su di noi puoi accedere a facebook: burro da graciosa o sempre facebook: franco ceraolo oppure google: associaçao de criadores e amigos do burro anão da ilha graciosa (ACABAIG)

  • @amedeomascella743
    @amedeomascella743 Рік тому

    Matt mi dispiace sentiti triste e arrabbiato mi dispiace molto! I cacciatori dovrebbero fare più attenzione. Ci vediamo in un prossimo video.

  • @marcozarba4898
    @marcozarba4898 Рік тому

    Ciao Matt, il tuo è un bel problema, è per risolvere il problema bisogna mettere mano al portafoglio, cintando con rete pastorale, e gli asinelli saranno più protetti dalla inciviltà di questi che non rispettano ,,,,,,
    Io ho fatto così e sembra che funziona,,, buona fortuna Matt

  • @carlomazzocca5956
    @carlomazzocca5956 Рік тому +3

    Mi spiace !! Solidarietà

  • @pierpaolothehunter1654
    @pierpaolothehunter1654 Рік тому +3

    Da cacciatore mi dispiace per quanto accaduto ma purtroppo la maleducazione è la mancanza di rispetto è presente in tutte le categorie della società odierna compresa quella dei cacciatori... Speriamo non succeda più nulla in futuro...

  • @lorenzoberni8550
    @lorenzoberni8550 Рік тому +1

    La prova dei cani è terminata il giovedì 16,il sabato non era già più prevista la possibilità di uscire con cani da caccia ed inoltre i cacciatori(me compreso) pagano una tassa governativa(fondi per risarcire danni da fauna all'agricoltura) che permette di poter entrare in qualsiasi terreno privato non recintato a 180cm e tabellato come "fondo chiuso", ovviamente regolarmente denunciato agli enti locali!

  • @lorenzomalfatto3770
    @lorenzomalfatto3770 Рік тому +20

    Ciao Matt. Innanzitutto mi spiace molto per il disagio che tu e il Fede avete vissuto. Come suggerimento mi verrebbe da dire che potresti anche tu prendere dei cani da guardia per il podere forse? Mi rendo conto siano impegnativi e dovresti fare aggiustamenti ai recinti ma magari sono utili per tenere lontani sia altri cani che umani che le lepri.

    • @paolorubino9736
      @paolorubino9736 Рік тому

      Ne ho 6, ma non fanno il lavoro che credi per diversi motivi.
      Metti che si mordono tra loro (cane nostro contro cane del tipo X)? ci guadagni solo in spese veterinarie, e bene deve finire.
      Quando non mordono iniziano ad abbaiare, ma essendo dai lati opposti della recinzione fanno solo rumore e non scacci via niente e nessuno.
      Metti che non si mordono, uno dei tuoi (o uno dei loro) preso dall'impeto scavalca la rete, se va bene graffi ed escoriazioni, se va male si buca la pelle e vai di infezioni, se va molto male rimane a penzoloni... spettacoli raccapriccianti.
      Sto piano piano arrivando alla conclusione che anzichè credere ed imporre agli animali di far la guardia, devo mettermi io per primo a muso duro.
      Fermo restando che è sempre un dispiacere, gli animali non hanno colpa, ma ai padroni staccherei le mani.
      Ma posso mai andare dalla gente scema e terrorizzarla per ottenere ciò che la logica suggerisce da sè?
      Mi piacerebbe, ma preferirei essere pagato per farlo.

    • @lorenzomalfatto3770
      @lorenzomalfatto3770 Рік тому +1

      @@paolorubino9736 bhe, mi hai dato una bella spiegazione. Se i costi sono superiori ai benefici non ha senso. Però io pensavo a un massimo di due cani nel ragionamento del podere e inserivo nel ragionamento i costi dei veterinari, non mi immaginavo un numero più importante come potrebbero essere sei cani che, hai tutte le ragioni del mondo, richiedono davvero tanto impegno.

    • @willyenricopozder8023
      @willyenricopozder8023 Рік тому +3

      Io ho cani addestrati a difendere i miei campi e i miei animali ma quando arrivano 3/4 cacciatori con 15/20 cani i miei fanno gran poco, sopratutto adesso che sono in addestramento si uniscono in molti

    • @paolorubino9736
      @paolorubino9736 Рік тому +2

      @@lorenzomalfatto3770 Purtroppo per me sono buono, e dai oggi dai domani, e prenditi questo trovatello oggi, e quest'altro che l'hanno abbandonato in mezzo all'immondizia altrimenti muore.
      Così oggi ho 6 fratelli trovatelli XD

  • @TiRitingoLab
    @TiRitingoLab Рік тому

    Fai benissimo a lamentarti e hai tutte le ragioni per farlo. Un anno fa il mio cane (al guinzaglio) è stato aggredito da un cane da caccia che era libero, il padrone è arrivato e ha portato via il suo cane senza neanche scusarsi.

  • @HumanisticValley
    @HumanisticValley Рік тому +2

    Solidarietà completa Matt, un bel recinto elettrificato è quello che ci vuole... Per le lepri (ma anche per i cani dei cafoni) hai pensato di prendere tu uno o due cani?

  • @robertorodi9668
    @robertorodi9668 Рік тому

    Giusto bel ragionamento 👍👍

  • @robertovillani265
    @robertovillani265 Рік тому

    Ciao Matt, la soluzione è solo 1 e costa, recinzione.
    Più economica: paletti di legno e rete pastorale.
    Più costosa ma "senza pensieri": elettrosaldata sotto e rete sopra con pali in castagno da 12 cm di diametro.

  • @massimilianoprofidia9606
    @massimilianoprofidia9606 Рік тому

    Da cacciatore ti do ragione al 100 per 100 ringraziando Dio non siamo tutti uguali...sei una persona intelligente e grazie per non aver generalizzato...ti consiglio uno o due cani maremmani e vedrai che nessun cane si avvicina alla tua proprietà...

  • @nicolocastelli
    @nicolocastelli Рік тому +14

    Mi fa piacere matt che a differenza di altre persone non hai criticato in generale i cacciatori, ma i singoli individui… manca la cosa principe, il rispetto.

    • @blucobra
      @blucobra Рік тому +1

      Si ..ma purtroppo il rispetto dai cacciatori ( tra il liberare selvaggina a cavolo perché devi fare il tiro al bersaglio all aggirarsi nelle proprietà private senza motivo) è scarso quasi sempre. Capisco che avere in mano un fucile ti fa sentire meno "niente" manil rispettoso dovrebbe essere a doppio senso

    • @nicolocastelli
      @nicolocastelli Рік тому +2

      @@blucobra la selvaggina viene liberata per attuare ripopolamento nei diversi ambiti territoriali caccia (ATC) perché animali per esempio come la lepre ci sono sempre stati in Italia a differenza di altre specie come la nutria ecc… il fatto di aggirarsi senza motivo, il cacciatore può passare nei campi privati… ovvio che se il proprietario del terreno in quel momento non vuole che il cacciatore ci passi quest’ultimo per rispetto dovrebbe allontanarsi.

    • @blucobra
      @blucobra Рік тому

      @@nicolocastelli la selvaggina viene liberata a caso ( nel territorio dove vivo non ho mai visto conigli, oggi sono più diffusi dei topi.) In contesti circondati da centri abitati che vista la loro prolificita invadono anche fondi privati. Poi se un bambino prende la leptospirosi andiamo a chiedere al cretino che doveva farsi la cacciatora?

  • @violariva3401
    @violariva3401 Рік тому

    Mi dispiace molto per quello che vi é successo 🥺🥺💪💪❤️

  • @demux4058
    @demux4058 Рік тому +3

    Primo bravissimo matt mi dispiace molto

  • @212matteo
    @212matteo Рік тому

    Ciao Matt, una domanda che non centra molto con questo video , se apro una azienda agricola nella mia zona in un terrreno agricolo di 2mila metri , che cosa ci posso costruire al massimo ? posso costruire un piccola casa in bio edilizia ? grazie MAtt e a tutti per chi risponde

  • @daviderighi276
    @daviderighi276 Рік тому +4

    Guarda ultimamente anche noi in campagna abbiamo il problema dei cani da caccia la soluzione che abbiamo adottato è rete da cantiere edile in ferro con scritto proprietà privata e fucile perché purtroppo fanno parte di un gruppo di persone menefreghiste e non cambiano mai .
    Poi se vuoi fare una figata misura la distanza che c'è dal podere alla strada e se sono meno di 5 km puoi chiedere che venga vietata la caccia in quella zona poiché adiacente a zona abitata

  • @simonepettinari5905
    @simonepettinari5905 Рік тому

    Dovreste ringraziare che esistiamo noi cacciatori che salva guardiamo l ambiente e il suo
    Ecosistema

  • @domenicopellecchia7334
    @domenicopellecchia7334 Рік тому

    ciao, staccionate di legno con i pallet?

  • @Doppiovetro
    @Doppiovetro Рік тому +2

    Avvocato per capire la strategia migliore, va capito come muoversi legalmente per far perdere la licenza a più caproni possibile.
    Punirne una manciata per educarne 100.
    Se poi l'avvocato ti dice che non si può fare nulla: beh, di soluzioni per far passare la voglia di rompere le scatole a 4 pirla ce ne sono a bizzeffe....le fototrappole 4k costano 70 euro su ebay.
    Non farti il fegato marcio e mettilo nelle cose da tenere a bada. Continua così che ti seguiamo e apprezziamo in tanti! Bravo Matt!

  • @federicoflorian3374
    @federicoflorian3374 Рік тому +6

    Ciao matt mi dispiace molto e non trovo giusto che devi spendere soldi per un recinto solo perché non sanno tenersi a casa loro i propri animali, per le lepri invece proporrei un fucile da tenere la così doppio bottino

  • @robertoness142
    @robertoness142 Рік тому +5

    La maleducazione in questo paese è dilagante: la gente si sveglia la mattina e pensa di poter fare quello che vuole. Ho una casa in campagna dove i vicini hanno deciso di farsi dei maremmani ovviamente lasciandoli liberi di invadere altri terreni ed essendo cani territoriali io non potrò andare più nel mio terreno senza preoccupazioni. Questa maleducazione è garantita dallo stato e in genere da chi dovrebbe tutelare la legge e permette qualsiasi violazione.

    • @robertoness142
      @robertoness142 Рік тому +1

      @@giulianovecchi1013 mi dispiace davvero, non ho parole per la follia dei tuoi vicini.

  • @giuseppeaudino697
    @giuseppeaudino697 Рік тому +2

    Ciao Matt mi dispiace tanto per quello che successo nella tua farm
    Voglio dire che quei persone che tengono i cani sono stati fortunati di vedere i suoi cani tornare a casa
    Che qui in Australia i farmi tengono gli Asini per guardare i cani e Volpe ( voglio dire che gli Asini le ammazzono )
    🙏👋🍻

  • @romeogaito5293
    @romeogaito5293 Рік тому

    Ciao mi trovi dalla tua parte perché anche io ho problemi non per i cani ma con le persone anche nelle mie proprietà gli stronzi li trovi da per tutto ed è una cosa che non finirà mai bisogna organizzarsi per evitare brutte sorprese ciao.

  • @stefanonovelli4981
    @stefanonovelli4981 Рік тому +4

    Guarda che sabato la caccia era chiusa, quindi come fai a dire che erano cacciatori?

  • @nicolassanna6116
    @nicolassanna6116 Рік тому +3

    Mi dispiace per i tuoi asini , ti adoro sei un grande continua così e andrai benissimo😊

  • @davidetresso7104
    @davidetresso7104 Рік тому

    dai 10 anni e sono tutti fritti sto qua.. per fortuna è una mentalità di una generazione che sta invecchiando in fretta :)

  • @danieleparlascino3207
    @danieleparlascino3207 Рік тому

    Interessante come nello stesso video si dica " non voglio puntare il dito su.." , nel titolo si dia la colpa a cani dei cacciatori nello specifico , mentre l'unico testimone , dica "presumibilmente"

  • @stefanoduca9404
    @stefanoduca9404 Рік тому +4

    Ciao matt, ti parlo da addestratore cinofilo, e cacciatore, gente come questa non essendo in grado di avere cani, se ne frega, ma dave essere tua premura proteggere gli animali, con un recinto elettrificato.

    • @simo9115
      @simo9115 Рік тому

      Si ma nn giustifica il fatto che gli altri con i propri animali possano fare quello che vogliono....

  • @riccardocurci4265
    @riccardocurci4265 Рік тому +1

    Dispiace anche a me per ciò che ti é accaduto sicuramente la zona non era molto adatta all’addestramento di cani vedo molte abitazioni limitrofe una strada, i tuoi animali, solitamente si cercano grandi campi incolti e abbastanza scollegati anche per liberare i capi che verranno poi prelevati durante tutta la stagione di caccia (anche se solitamente i giorni di fuoco sono quelli dell’apertura e settimana dopo e poi anche le volpi fanno strage solitamente). Come già hai detto te non serve sminuire una categoria perché esistono persone rispettose ed educate (ti assicuro che sono in tanti) e altre che invece non lo sono mettendo quindi in cattiva luce chi invece porta rispetto. La soluzione dei recinti non é male potresti anche fare un recinto rigido con i pallet al posto di quello elettrificato o entrambi

  • @tony61able
    @tony61able Рік тому +1

    Allora. Come è stato detto. L'apertura della caccia era Domenica 18. Ma Sabato 17 , essendo il giorno prima, non si poteva assolutamente addestrare i cani. Presumo che fossero segugi, perchè mi parrebbe stranissimo che un cane da penna di qualsiasi razza cercasse di aggredire degli asini. Io avevo un bracco francese. Un paio di anni fa mi sono trovato a caccia in un poggio pieno di erbacce e roghi a fagiani e all'improvviso , mi sono trovato , come circondato da alcuni asini amiatini. Il bracco, quando li ha visti è fuggito di corsa e si è fermato a una cinquantina di metri da me fissandomi impaurito. io invece sono rimasto li ad accarezzare sul muso uno degli asini. Da noi, il pericolo per quei quadrupedi, sono in particolare i lupi e ibridi che qualche anno fa hanno sbranato, nel comune di Scansano (GR) la famosa asina dei bambini. Una femmina di asino in una specie di agriturismo che molti bambini da diverse parti andavano a visitare. Tornando al fatto in questione, era opportuno prendere le targhe delle auto di quei presunti cacciatori e sporgere denuncia. Tanto per cominciare era < addestramento cani in giorno non autorizzato>.

  • @roccoantoniocarlucci417
    @roccoantoniocarlucci417 Рік тому +5

    Ai perfettamente ragione, neanche c'è lo con i cani che li voglio tanto bene ,ma con i loro padroni,che non sono persone che rispettano il prossimo,sono,autentici, maleducati,e vanno puniti ,sia cacciatori che persone che lasciano liberi i cani ,con multe salate solo così forse si risolve il problema, dovremmo essere un paese civile ,ma o i miei dubbi ai tutta la mia comprensione,ti saluto.💪💪💪

  • @diegocoluzzi7418
    @diegocoluzzi7418 Рік тому +1

    Matt secondo me con una rete così bassa i cani in corsa potrebbero saltarla senza problemi. Se vuoi avere gli animali al pascolo ti conviene avere un recinto fisso che resista appunto all'urto di un animale grande come l'asino. Poi all'interno del recinto fisso puoi benissimo frazionare il pascolo con i picchetti che usi adesso.

    • @matteogeretto2491
      @matteogeretto2491 Рік тому

      Scusa, io ho 5 cani e li libero solo lasciandogli la lunghina di 20m attaccata ma per terra in modo che nel caso non rispondessero al commando di tornare perché vedono una potenziale preda io ho 20m di corda con cui recuperarli " io li richiamo se iniziano a stare già a 10 m da me o da un familiare, e so che solo 2 dei miei cani posso liberare tranquillamente, gli altri restano con le longhine tra le mie mani non trascinate per terra" bisogna aver testa, dove abitavo prima avevo un piccolo terreno in cui liberavo i cavalli e i coniglietti in quanto il pascolo era collegato alla parte totalmente recintata del mio giardino con annessi box , la rete era a maglia larga e quindi i coniglietti facevano su e giù stando in prossimità della recinzioni; premetto che i conigli erano pezzati o colorati nessuno di loro poteva essere scambiato per lepre e in più avevo i cartelli con attenzione animali liberi al pascolo ma una mattina mi sono allontanata 15minuti il tempo di portare il figlio alla fermata del bus, torno e mi ritrovo cavalli nei box sudati e agitatissimi e i conigli morti e non solo sbranati dai cani due avevano i pallini uno sono riuscita a salvarlo e uno mi è morto in mano, erano gli unici riusciti a rientrare in tempo dai cani ma dai cacciatori no!

    • @matteogeretto2491
      @matteogeretto2491 Рік тому

      Non è lui che deve chiedere il permesso per lasciare gli animali al pascolo

  • @ducciocapecchi2002
    @ducciocapecchi2002 Рік тому

    Matt onestamente volevo mettere anche io due asini e dicendomi tutte queste robe un pó mi scoraggio quindi non so darti soluzioni ma staró attento a quelle che mi darai tu, e comunque secondo me se come hai detto uno viene, si accorge della disattenzione e si scusa finisce lì, ma se uno scappa in maniera losca e vigliacca allora mi permetto di denunciarlo senza troppo problemi.
    Speriamo bene 🤞🏻❤

  • @Art_of_Love
    @Art_of_Love Рік тому

    Hai perfettamente ragione!

  • @verificapassword
    @verificapassword Рік тому

    Hai perfettamente ragione!!!!

  • @gabrieleviola17
    @gabrieleviola17 Рік тому +17

    Da addestratore cinofilo, da proprietario di cane, da appassionato cinofilo ti dico che è un tuo dovere e diritto tutelare i tuoi animali e la tua proprietà… quindi metti un bel recinto elettrificato 😉

    • @maxcamoranesi9109
      @maxcamoranesi9109 Рік тому +6

      Senza offesa... non deve essere lui a mettere un recinto ma gli altri a non entrare.

    • @stefanoduca9404
      @stefanoduca9404 Рік тому

      @@maxcamoranesi9109 no invece, sta nel buon senso della gente sguinzagliare i cani, cosa legale solo per i cacciatori, in momenti di addestramento o caccia, ma matt in questo caso dovrebbe mettere un recinto elettrificato

    • @LEGIONE72
      @LEGIONE72 Рік тому +4

      Ma che cacchio dici? Sono i cani che non devono entrare in un altra proprietà.Ma tu prima di fare L addestratore cinofilo devi andarti a fare un corso di educazione civica.

    • @antoniopuledda2094
      @antoniopuledda2094 Рік тому +2

      @@LEGIONE72 se proprio vogliamo essere pignoli un cacciatore non può entrare in una proprietà con recinzione superiore al metro e ottanta in quanto la campagna in questione sarebbe considerata a fondo chiuso. Poi ovviamente se succedono incidenti del genere è nel buon senso della persona avvicinarsi dal proprietario e ripagare il danno fatto

    • @LEGIONE72
      @LEGIONE72 Рік тому +1

      @@antoniopuledda2094 a volere fare i pignoli per il fondo chiuso basta 1,20 e poi qui c’è attività di allevamento con recinto,il che fa diventare lo spazio a fondo chiuso in automatico.E se il cane avesse morso in maniera invalidante o mortale un asino quale criterio avresti usato per “ripagare” il danno? Qui ci sono gli estremi di una denuncia per danno provocato e violazione di proprietà .

  • @andrex12321
    @andrex12321 Рік тому +2

    Devi mettere una recinsione alta e resistente

  • @neriochen8342
    @neriochen8342 Рік тому +1

    Io sono un cacciatore .ma sono incazzato pure io perché pure a me ..un giorno i cani abbaiavano e le galline facevano il disastro vado fuori e ci sono 3 segugi sulle gabbie e vedo verso il confine confinanti che chiamavano i cani poi cosa non gli ho detto !!questi pensano di essere loro i padroni tutti li conoscono perché loro con i cani sono fuori anche in tempo di caccia chiusa pure di notte nessuna guardia controlla ne di giorno ne di notte !!non ci sono gurdiacaccia !!!io i miei setter li tengo sempre nei box gli altri fanno quello che vogliono poi pestano nell orto e grazie !!!senza mettere in conto che proprio uno dei due l altra sera pioveva ed io ero andato a prendere dell uva da tavola di là del confine vedo uno mi son detto dove va questo verso sera sotto la pioggia vado bel boschetto e lo vedo passare di qua c'è un fossetto senza acqua viene su c'è un melo grande vedo con il bastone dare dei colpi in alto poi mi vede mi dice come va io di dico vai a funghi 😤mi fa si ne ho trovati pochi giorni fa 🤥🤥non ci sono funghi solo mele !!!!!!!!ho lasciato perdere così ho capito che mi prende pure le mele e chissà cosa altro???metterò il prossimo anno un impianto di fototrappole !!!e poi vogliamo che l Italia vada bene !!!!senza dire che butta il diserbo per l erba pure sulle piante di confine perché di là ke piante per non lavorare le ha tagliate tutte e con 8l diserbo non taglia più neanche l erba ma ci dovrebbero essere distanze dal confine !!!!siamo allo sfascio colpa di pochi retogradi !be capisco cmq le tue sensazzioni ci vuole pazzienza ..un saluto e che tutto vada meglio

  • @giuseppetorrisi5877
    @giuseppetorrisi5877 Рік тому

    Mi dispiace tanto per l'accaduto.
    Purtroppo certa gente oltre ad essere menefreghista ed esce di casa solo per fare danno, pk non capiscono che c'è gente che per avere quello che ha fa sacrifici .
    Secondo me dovresti mettere anche tu un cane da guardia così da allontanarli e Poi una telecamera non fa mai male...

  • @dinomartini6560
    @dinomartini6560 Рік тому

    Ciao Matt.
    Ma sul recinto non hai la corrente?
    Mi sembra strano che i cani sono passati sotto.

  • @donatellabusetto7262
    @donatellabusetto7262 Рік тому

    Non ho parole.Guardatevi la scena del cervo dal film"Il cacciatore" con Robert De Niro,guardatevela!

    • @gordonfreeman2329
      @gordonfreeman2329 Рік тому

      Voista e allora?

    • @donatellabusetto7262
      @donatellabusetto7262 Рік тому

      L'aveva a portata di mano,in bella vista, là di fronte a lui .Ma,difronte alla maestosità e regalità e al fatto che il er vo lo stesse guardando,ci ha ripensato e ha sparato un solo colpo mancando volutamente la preda . Là è tutto il senso del film,se lo conosci bene fino all'ultimo.

  • @monicafabbri61
    @monicafabbri61 Рік тому +1

    Ciao! Per colpa di cacciatori dovetti recitare vicino casa (3.6 milioni di lire) perché sparavano e ci arrivavano i pallini vicino. Una volta un cane addentò una gallina ed il cacciatore disse che non dovevamo lasciare libere ... Nel mio terreno !!!! Comunque tutti i cani di solito hanno una assicurazione che paga eventuali danni, se non mi sbaglio è quella del capo famiglia, quindi scappare è proprio da vigliacchi!

  • @robertostaffo2585
    @robertostaffo2585 Рік тому +1

    Ciao Matt... Ho anche io degli asini che tengo allo stato brado. C'è qualcosa che nn mi torna... Anche da me sono entrati dei cani da caccia ma con gli asini hanno avuto la peggio. L'asino nn ha di norma paura dei cani e neanche dei singoli lupi.. ( con un branco la storia è diversa)... Com ti ho già scritto in un'altro messaggio i paletti di plastica non vanno bene e invece del filo metti la corda da 6/8 millimetri con pali molto robusti... Regola bene l'altezza delle corde e vedrai che neanche le lepri passano.. Magari metti su tre corde invece di due. Se propio vuoi essere tranquillo metti sul lato esterno rete da pascolo alta 120 cm. Per i cacciatori non c'è niente da fare... La legge gli permette di attraversare il fondo anche senza il tuo consenso... Per i danni sono tenuti a risarcire... Ma... È difficile riuscirci.. Saluti ed in bocca al lupo

    • @matteogeretto2491
      @matteogeretto2491 Рік тому

      Non più! Grazie a D quest'anno è passata la legge che devono avere il permesso dal proprietario terriero

  • @antonioalbanese2329
    @antonioalbanese2329 Рік тому

    Che peccato che non siamo nel Texas li avremmo risolto più semplicemente... Ciao grande Farmer🤠

  • @ivanaromanini2257
    @ivanaromanini2257 Рік тому

    Ha ragione, purtroppo c'è gente maleducata e irresponsabile, ha preso il numero di targa della macchina? "almeno così può risalire ai cacciatori e chiedere i danni...

  • @lucianomandarello4503
    @lucianomandarello4503 Рік тому

    Matt buona sera anche io ho gli animali con pascolo a filo elettrico e se fossi in te farei un recinto non usando questi pali che usi tu ma usare o delle verghe di ferro da 16/18 massimo e esistono degli isolatori appositi per far passare il filo e io per tutto mi sono fornito dalla gemi elettronica fidati soprattutto la batteria funziona benissimo anche se non compri nulla dai un occhiata c'è veramente tanta tanta roba di alta qualità

    • @lucianomandarello4503
      @lucianomandarello4503 Рік тому

      Oppure se usi la rete elettrificata metti sotto la rete un telo così l'erba non cresce e non scarica per terra

  • @Ns-vc6ff
    @Ns-vc6ff Рік тому +1

    Non sono i cacciatori a liberare le lepri ma gli atc. I cacciatori pagano ogni anno è latc rilascia in base alla regione: lepri, fagiani….

  • @flower713
    @flower713 Рік тому +1

    una recinsione globale del podere? magari ricorrendo ad i fondi europei che per quanto ricordo erano previsti per le aziende agricole. alternativa comincia a corstruirli da te, usa tubi di PVC da 1,5metri come forma, li riempi di cemento lasciando sopra l'incasso per dei castagnoli. quando il cemento è asciutto lo sfili dal tubo e lo pianti ad un metro, rimarra' mezzo metro fuori ed avendo fatto l'incasso per il castagnolo potrai comprare castagni da 1.5m (piu economici che da 2m), ed avrai 1.80m in altezza totali. Ti garantiresti nel tempo un gran risparmio, perche' non essendo il castagno a contatto con il terreno, il legno non marcira', e la parte sotto di cemento essendo estraibile dal terreno non potra' esser soggetta a nessun abuso.

  • @andreabeccaro9668
    @andreabeccaro9668 Рік тому +1

    Stesso problema anch'io

  • @marcomanzoni1005
    @marcomanzoni1005 Рік тому

    Hai ragione!

  • @attiliolodigiani6631
    @attiliolodigiani6631 Рік тому

    Ciao Matteo, da agricoltore ti capisco forse l'unico modo sono le fototrappola con denuncia, a me hanno sparato alle piante da vivaio, ala gocciolante e addirittura per un fagiano i pallini mi hanno sorvolato la testa mentre lavoravo sebbene sia vietato transitare nei vivai e stare a distanza di 200 metri . Problema che molti sono arroganti e pensano di essere i padroni a casa degli altri con il fucile in mano e colpo in canna, prova a distruggere il suo orto poi vedi cosa ti fanno.
    A proposito, chi ha sparato sopra la mia testa è stato denunciato ma i carabinieri man detto che era tempo sprecato e difatti è andato tutto nel dimenticatoio.

    • @marcogori4844
      @marcogori4844 Рік тому

      Lo sai che se mi metti una fototrappola mentre sono a caccia per riprendermi e me ne accorgo ti denuncio per violazione della privacy? Te lo dico per cultura generale… 😉

  • @gabrielepezzotta9548
    @gabrielepezzotta9548 Рік тому

    Ciao Matt a me è già capitato con le mie pecore che mi entrassero nel recinto e me le anno fatte scappare 2pecore non le trovo più io non so cosa dirti.

  • @teresafrasca782
    @teresafrasca782 Рік тому

    Ciao ti capisco ..i cacciatori sono un casino , io e mio marito mentre toglievano le olive , i cacciatori pur sentendoci hanno iniziato a sparare e tutti i pallini ci sono arrivati addosso ho iniziato ad urlare , avevano anche ragione loro ..e così tutti gli anni ..

  • @andreaparlati6427
    @andreaparlati6427 Рік тому

    Mi spiace tanto per l'accaduto matt la legge qui da noi nel Salento non so se da voi è uguale dice che un terreno se uno non vuole che le persone ci entrino deve essere recintato fino a 2 metri di altezza e a quel punto chi entra compie un reato se no non gli fanno niente informati su sta cosa ... la maleducazione è il menefreghismo di questa gente è assurdo

    • @andreaparlati6427
      @andreaparlati6427 Рік тому

      @@giulianovecchi1013 anche se metti le tabelle "almeno da noi e così "e il terreno non è recintato a 2m di altezza i cacciatori possono entrare

  • @cristinaficarra6918
    @cristinaficarra6918 Рік тому

    Hai ragione!!! purtroppo manca educazione e rispetto!

  • @silviacinadevizzi3188
    @silviacinadevizzi3188 Рік тому

    sicuramente gli incidenti possono succedere ... ma scappare mi dispiace non è giusto ! Si va dal proprietario , si informa di quello che è successo e ci si aggiusta di conseguenza. Se poi per caso voi non eravate al podere e gli asini erano da soli chissà cosa poteva succedere! ci sono comunque strade, bambini , altri animali.... Hai assolutamente ragione a prevenire altre situazioni facendo le modifche al recinto e mettendo la videosorveglianza

  • @CuriousHorse123
    @CuriousHorse123 Рік тому

    Certo recintare tutto il podere penso non sia la scelta più agevole, ma la più concreta.

  • @aziendaagricoladuini11
    @aziendaagricoladuini11 Рік тому

    Ciao Matt mi dispiace per gli asini,
    Da me anche, un cacciatore tirò una granata sulla stalla colpendo una vacca😤

  • @silvanodonadi9331
    @silvanodonadi9331 Рік тому

    Ravviso una colpa da entrambe le parti.
    Il proprietario è responsabile per eventuali danni causati dai propri animali, sia esso cacciatore o altro.
    I cacciatori non si sono comportati bene lasciando i cani liberi di spaventare gli asini, però hanno pieno titolo per svolgere la loro attività secondo norma di legge (distanze periodi etc etc) e ciò comporta anche passare coi cani sui terreni altrui.
    Ergo o crei un fondo chiuso, oppure recinti una porzione in maniera adeguata di modo che gli asini almeno non scappino creando pericolo.

  • @Tex1960
    @Tex1960 Рік тому +2

    Per quanto riguarda le lepri ho circondi le verdure ho comincia ha mettere delle trappole hai pervaso la possibilità di recitare il podere con una rete in metallo altre soluzioni non ci sono

  • @Marco.1982
    @Marco.1982 Рік тому

    Hai ragione ad arrabiarti devi installare le telecamere di sorveglianza almeno 5-6

  • @lolloh47yt75
    @lolloh47yt75 Рік тому

    D'accordo con te.

  • @willyenricopozder8023
    @willyenricopozder8023 Рік тому

    Due giorni fa i cani dei cacciatori mi hanno ammazzato 3 galline e due pulcini nonostante erano dentro al mio campo recintato con qualche buco ma è enorme ed e mio come ho visto i cacciatori sono scappati in due secondi

  • @liviarocchi7925
    @liviarocchi7925 Рік тому +2

    La caccia va abolita e basta. Se serve presidiare il territorio per tenere alla larga selvaggina che potrebbe essere pericolosa o in eccesso, dovrebbero esserci del personale formato e controllato, ed eventualmente sanzionato, non gente a caso che spara per divertimento. Se poi la caccia comporta liberare animali solo per prenderli a fucilate dopo che hanno fatto danni (come le lepri), davvero non capisco a cosa serva, se non a esercitare vigliaccheria e crudeltà inutile, oltre che dannosa. Siamo nel 2022, possiamo evitare di vivere come due o più secoli fa.

    • @gordonfreeman2329
      @gordonfreeman2329 Рік тому

      Voi anti caccia siete ridicoli! Ahhahaha

    • @liviarocchi7925
      @liviarocchi7925 Рік тому +2

      Davverooooo???? Mannaggia, se me lo dice il signor Nessuno poi, ci rimango troooooooppo male!!!

  • @emanuelemoriello9269
    @emanuelemoriello9269 Рік тому

    Ti é andata bene, a me invece mi hanno distrutto il recinto, i miei conigli dati in pasto ai cani e pecore ferite. Cosa dovrei fare ora? Purtroppo sono stato costretto a mandare via tutti gli animali, sembravano superstiti della seconda guerra mondiale. Ora mi trovo nella mia vecchia casa in città con un songo infranto per colpa per altri. Avevo molto da imparare invece ho capito che serve un sogno e tenerlo nel cassetto, io ho speso più di 210.00 l€ per fare il terreno migliore per gli animali. Come posso stare tranquillo?

  • @paperinnopape9278
    @paperinnopape9278 Рік тому

    Se metti le reti delle pecore è ancora peggio, non essendo abituati i cani se ci si impigliano dentro rischi che te la distruggano del tutto e le reti costano di più dei paletti. Il modo migliore purtroppo e riuscire a ritrovare quei cacciatori (che se vai a chiedere nei bar della zona di sicuro ti sanno dire il nome ) e fargli un culo quadro con tutta la gentilezza di questo mondo. (esperienza diretta)

    • @remomerli8541
      @remomerli8541 Рік тому

      Mi dispiace per i tuoi asini ma non mi sembra che tu abbia un recinto adatto per tenere quel tipo di animale. Che ci siano persone scorrete se poi erano veramente cacciatori mi dispiace perché anche io sono cacciatore e quando qualcuno si comporta male sono il primo a denigrarlo. Però siamo sicuri che siano loro? che cani erano ? Poi fai un recinto più serio il tuo mi sembra uno scola pasta l acqua passa da tutte le parti

  • @Riverbero78
    @Riverbero78 Рік тому

    Sicuramente sbaglierò io, ma quando fai questo genere di video mi viene sempre in mente il detto che diciamo dalle mie parti: chi nu cianze nu tetta.

  • @ivanopozza2182
    @ivanopozza2182 Рік тому

    Ciao Matteo mi dispiace tantissimo per quello che ti è sucesso sabato con gli asini però c'è tanta maleducazione sia da parte dei cacciatori che quelli che vanno in giro a spasso con i cani e anche tanta ignoranza da parte di quella gente perché dove ci sono coltivazioni come la tua e animali al pascolo non dovrebbero andare con i cani e che pensano di essere dei dio in terra invece sono grandi i........

  • @lucianolisetti2539
    @lucianolisetti2539 Рік тому

    Mi dispiace per quello che ti è successo , purtroppo averebbero dovuto quanto meno dare una mano a ripristinare , Per ovvi motivi io sono un anti pseudo-ambientalista , chi dice di essere ambientalista poi ha come sponsor il tonno e il piu' grande produttore di pesticidi la dice lunga , l'unica cosa che la categoria venatoria non è tutta cosi ma anzi tutt'altro , al limite ai fatto danni , ai tra l'altro una assicurazione , paga i danni e chiedi scura . Per quanto possa servire mi scuso io per la categoria , che ti assicuro non è cosi , mi tengo ben distante da questi individui.

  • @shamandezu8975
    @shamandezu8975 Рік тому

    Ciao Matt, quello che trovo triste è arrivare a mettere videocamere di sorveglianza ovunque al fine di evitare tali episodi, trasformando quindi il podere in una specie di area 51 campagnola.
    Purtroppo i maleducati e soprattutto i menefreghisti ci sono ovunque e la cosa peggiore è che non puoi nemmeno avere un confronto ragionato con loro visto e considerato che ritengono di avere ragione oppure, messi all'angolo, minimizzano e fanno passare te (tu generico) come un attaccabrighe.
    A me è successo un piccolo episodio con una coppia di ragazzi che hanno liberato due cani molossoidi (la razza non l'ho identificata alla perfezione) sulle rive di un fiume dalle mie parti.
    Uno dei due cani si era affezionato a me continuando a seguirmi e ad abbaiarmi contro per quanto lo ignorassi.
    I ragazzi lo hanno richiamato ma non è quello il punto. Quello che non hanno fatto è ragionare sul fatto che avrebbero potuto esserci dei bambini o delle persone più facili allo spavento anche perché, non stavamo parlando di animali selvatici ma di proprietà (brutta parola se relazionata ad un vivente) di qualcuno e quindi sotto la responsabilità delle due persone in oggetto.
    Il mio consiglio è quello di farti descrivere i soggetti e le loro auto e successivamente, dovessero ripresentarsi nel momento in cui tu sei al podere, parlare loro e spiegare che liberare i cani in presenza di altri animali di grossa stazza non è il massimo.

  • @h3mily
    @h3mily Рік тому

    Giusto che ti protegga i tuoi animali se le persone sono irrispettose di una proprietà privata, devi prendere delle precauzioni. Alla fine mettere il filo elettrico è uguale a mettere un cancello in una casa. Fai assolutamente bene.

  • @lorenzo050202
    @lorenzo050202 Рік тому +1

    Hai tutta la ragione del mondo ma mi senti di dire una cosa: nn vuoi cani o altra gente nel tuo campo? Recintalo! Se lo lasci aperto avoglia a lamentarsi!

    • @Alessio.Patrignani
      @Alessio.Patrignani Рік тому

      i cacciatori hanno diritto ad inseguire la preda anche nei terreni privati purtroppo, e le recinzioni sono soggette a limitazioni. Le aeree boschive non possono essere assolutament recintate e anche le aree agricole hanno dei limiti.

  • @federicosasssihunting
    @federicosasssihunting Рік тому

    Ciao Matt!
    Non mi fermo spesso sul tuo canale, ma quando ho visto il video mi sono incuriosito, con il fatto che io sono sia cacciatore che contadino/allevatore. I cacciatori, supposti tali, sicuramente non si sono comportati nel modo giusto: io a caccia e in addestramento sto lontano il più possibile da case e recinti, seguendo tutte le regole sulle distanze, altri purtroppo no. Se ti danno fastidio e ti arrecano danni veramente importanti questi comportamenti, chiedi di fare un fondo chiuso. Non capisco il perché di mettere la videosorveglianza. Se è per altri problemi, fai bene. Purtroppo gli animali non sono persone e spesso anche i cani sono difficili da gestire. Noi cacciatori siamo gli unici che possiamo andare sul terreno altrui durante l'attività venatoria e l'addestramento, seguendo ovviamente tutte le regole del caso. Prova piuttosto, come ho già potuto leggere in alcuni commenti, a mettere un paio di cani da guardia, anche di modeste dimensioni tipo pastori australiani. In tutti gli altri casi, ci si deve affidare al buon senso della gente, che purtroppo spesso viene a mancare. Grazie della tua disponibilità e del modo in cui non ti sei lasciato andare alla rabbia contro i cacciatori che, come hai detto tu, ci vogliono per controllare il territorio e non solo.

  • @marcovenditti1739
    @marcovenditti1739 Рік тому

    Ciao matt so che costa un sacco ma recinta con reti normali per evitare questi problemi quel tipo di recinto elettrico non ferma cani ho lepri pensaci Ciao

  • @giorgiocariani4542
    @giorgiocariani4542 Рік тому

    Recinta tutto in modo che non entri e non esca nessuno e un buon impianto di videosorveglianza

  • @paoloscartoni8460
    @paoloscartoni8460 Рік тому

    Comunque ti capisco la gente non capisce nulla e spesso ne riscontano i cani nel caso dei cacciatori

  • @mattiacy
    @mattiacy Рік тому

    L’educazione dovrebbe essere la base di tutto, purtroppo sono molto più animali alcune persone che i così detti animali!!

  • @mauro3676
    @mauro3676 Рік тому +1

    Cmq per la cronaca quello era un coniglio selvatico non una lepre

  • @fulviometelli
    @fulviometelli Рік тому

    Ho 60 anni non ho mai visto cani che Attacano asini . Non sono cacciatore ma fatemi un piacere!

  • @samuele5213
    @samuele5213 Рік тому

    Mi dispiace

  • @francescacavatore2580
    @francescacavatore2580 Рік тому

    La questione è abbastanza semplice: non liberare gli asini nei giorni di caccia. Informati per sapere quali sono da te. Da me in Piemonte sono mercoledì sabato e domenica. In quei giorni non esco assolutamente con i miei cani (oppure li porto in zone vietate alla caccia) e tengo nel paddock interno i cavalli. Non amo i cacciatori ma devo dire che dalle mie parti ho sempre incontrato persone disponibili.

    • @monicaconsuelomonti5102
      @monicaconsuelomonti5102 Рік тому

      Lombardia silenzio venatorio martedì e venerdì

    • @Gioffry501
      @Gioffry501 Рік тому

      @@monicaconsuelomonti5102 e anche il giovedì è il nuedì. Quest'anno sono cambiate un pò di cose

  • @squirrelgirlfailculoatutti6079

    mamma mia che bestie meravigliose gli asini
    mio nonno ne aveva 2 e mi ricordo quanto fossero dolci come animali
    arriverei quasi a dire che sono animali da compagnia per quanto amino stare con l'uomo

  • @enniobottaro4025
    @enniobottaro4025 Рік тому

    ti rispondono tanto siamo assicurati. saprei io cosa fare ai cacciatori

  • @al78ist
    @al78ist Рік тому

    Anche noi abbiamo animali (asini e galline), se mi entra il cane non esce sano.
    Una volta è entrato il cane di un cacciatore che ha assalito una gallina e mio padre lo ha preso a palate (era fuori di lui).
    Posso garantirti che da quella volta i cacciatori girano alla larga.

  • @dantepaperinosky25
    @dantepaperinosky25 Рік тому

    Come sempre, la mia solidarietà...ma qualche domanda me la farei....sembra che l'Universo voglia dirvi qualcosa...i vandali e la gente assente di rispetto li trovate tutti voi...

  • @anastasialimo8504
    @anastasialimo8504 Рік тому

    Matt the farmer perche non fai vedere le pecore come stanno

  • @istyex
    @istyex Рік тому

    Dissuasore acustico, tieni lontano le lepri e quindi i cacciatori!! (2 "piccioni" con una fava)

  • @stefanodallacqua5556
    @stefanodallacqua5556 Рік тому +3

    Purtroppo è vero, oramai non ci sono più i cacciatori rispettosi come una volta, o almeno ne sono rimasti pochissimi, per il fatto delle lepri, quelle purtoppo sono minilepri e non vengono rilasciate ma si riproducono velocemente loro

  • @stefano_2872
    @stefano_2872 Рік тому +6

    Matt, se non vuoi i cacciatori nel tuo terreno, la normativa prevede la recinzione di 1,80 metri, altrimenti è assolutamente legale scavalcare

    • @liridonpaqarizi6469
      @liridonpaqarizi6469 Рік тому +5

      E terrorizzare gli animali altrui è legale?

    • @lolllo04
      @lolllo04 Рік тому +1

      Dimmi chi ha un recinto di 1.80 m?

    • @stefano_2872
      @stefano_2872 Рік тому +2

      @@lolllo04 Se non lo hanno si puó regolarmente cacciare.

    • @stefano_2872
      @stefano_2872 Рік тому

      @@liridonpaqarizi6469 Il limite di distanza dal bestiame è 150 metri, oltre i quali si puó sparare

    • @liridonpaqarizi6469
      @liridonpaqarizi6469 Рік тому +5

      @@stefano_2872 non è questione di sparare, qua stiamo parlando di cani che entrano e terrorizzano animali altrui