"Monte GÖLEM" da Pezzoro (Val Trompia - Brescia)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 жов 2024
  • Benvenuti amici qui a Pezzoro in Val Trompia da dove stiamo già andando per l'ennesima volta in cima al Gölem il monte caro ai Bresciani della città della pianura e del Sebino.
    Mille metri il dislivello e in meno di tre ore lo raggiungeremo passando dal rifugio Cai Val Trompia dalla malga Pontogna e dal cosiddetto Ratù che è il peggiorativo di rata.
    Rata in dialetto bresciano significa strada in forte pendenza. Nel nostro caso, qui è stata affibbiata al pendio molto inclinato che incontreremo, impegnativo e divertente per gli scialpinisti di una volta quando la neve persisteva a quote basse, ma anche adesso quando l'inverno fa l'inverno.
    Questo è il Ratù che così cespuglio non rende bene la pendenza di quando è innevato.
    Superato El Ratù il pendio si fa dolce dagli Stalletti Bassi è solo poco più di 200 metri il dislivello. Già appare il Redentore la peculiarità del Golen.
    Sulla cima calcarea di Castel Bertino questo grande monumento alto 20 metri fu edificato dai cattolici bresciani per celebrare l'inizio del XX secolo e inaugurato nel 1902.
    Promotore dell'iniziativa fu Giorgio Montini. Padre di Giovanni Battista Montini divenuto papa col nome di Paolo VI. Che durante il suo pontificato ne sollecito il restauro. Avendolo le intemperie ridotto in pessime condizioni. Il nuovo inizio per il Redentore avvenne nel settembre del 1966. In anni più recenti fu collocata una statua bronzea di Paolo VI, sul portone della chiesa l'effige di papa Wojtyla e sulle facciate grandi mosaici di artisti bresciani.
    Nel sotto chiesa consumiamo il pranzo al sacco lasciandolo presto a una nuova comitiva. Le pareti dell'ambiente le abbiamo ritrovate tirate a nuovo senza gli sciocchi scarabocchi e autografi delle volte precedenti. I bivacchi vanno rispettati essendo la casa provvisoria di persone civili.
    Da Pezzoro siamo partiti che era un estate autunnale. Mentre sul Gölen abbiamo varcato la soglia dell'inverno portato su dal vento gelido proveniente dalla pianura padana.
    Infine sostiamo presso il rifugio val Trompia per ristoranti festeggiando anche il compleanno dell'amica Maria.
    Il video termina qui. Continuate a seguire le escursioni dei Camminatori lenti e contenti. Un saluto da Eligio Corsini

КОМЕНТАРІ • 2

  • @giancarloprati-trek
    @giancarloprati-trek 18 днів тому +1

    Bravi, bel giro, complimenti

  • @gpalogianloren6259
    @gpalogianloren6259 4 дні тому

    Il ratü è sopra vicino al redentore,quello che viene chiamato così tra la malga pontogna e gli Stalettì alti si chiama i traversi