Carlo Cottarelli ci spiega come funzionano le PENSIONI | Classroom #5

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ •

  • @willmedia
    @willmedia  2 роки тому +9

    “Classroom” è il nostro format con vogliamo capire in modo semplice alcuni temi dell’economia che hanno un impatto molto concreto sulla nostra vita, e per farlo abbiamo chiesto aiuto a Carlo Cottarelli. Qui potete trovare le altre puntate:
    ua-cam.com/play/PLXWi3zoRuQ1AVWKkfcb-BaqSGUTmft0c_.html

  • @berardinodinicola7608
    @berardinodinicola7608 7 місяців тому +4

    Bisogna dare più privilegi a chi già ne ha tanti, portare le pensioni minime ancora più basse,poi estendere i vitalizio a più gradi di parentela! Tutto si risolverà!

  • @Lumierescioea
    @Lumierescioea 11 місяців тому +7

    Io la storia della pensione la trovo una cosa che mi dà di matto! Io sono giovane e dovrò andarci se va bene a 70 anni ma perché devo pagare obbligatoriamente l Inps non voglio la pensione voglio gestirmi i soldi che riesco a guadagnare invece no mi tocca pagare magari gente che non ha lavorato manco un minuto in vita sua

  • @javieraja4220
    @javieraja4220 2 роки тому +29

    Ti racconto una breve storia, ho perso mia moglie 5 anni fa, essere un genitore single di tre figli non è mai stato un compito facile. Non credo molto nella fortuna, quindi mi sono preso il mio tempo per fare un uso corretto dei soldi che abbiamo risparmiato insieme e investirli in modo appropriato. Ho incontrato un IA tramite un amico della mia defunta moglie e mi ha aiutato a portare stabilità nella mia vita. Sono ancora in debito con lui fino ad oggi.

    • @paulafeo2426
      @paulafeo2426 2 роки тому +1

      ci sarà qualche tutoraggio coinvolto?

    • @GabrielAraujo-np4rz
      @GabrielAraujo-np4rz 2 роки тому +2

      Generalmente investire richiede una maggiore conoscenza, per questo motivo è importante avere una solida struttura di supporto.

    • @matildagarcia6540
      @matildagarcia6540 2 роки тому

      Un uomo saggio una volta mi disse di fare il fieno mentre splende il sole

    • @mabeldesanya9551
      @mabeldesanya9551 2 роки тому +4

      Questa è una storia che scalda il cuore, mi dispiace tanto per la tua perdita 😔. Ho visto così tante testimonianze di persone che utilizzano l'aiuto di consulenti per gli investimenti, ti dispiace condividere informazioni su questa persona

    • @paulraij453
      @paulraij453 2 роки тому

      alcuni di noi sono nei commenti in attesa che tu condivida informazioni su questa persona

  • @MrGentiz
    @MrGentiz Рік тому +2

    Molto chiaro grazie, finalmente ci ho capito qualcosa 👍🏻

  • @lidiogamba78
    @lidiogamba78 3 місяці тому +2

    Diciamo la verità, bisogna avere il coraggio di dividere la previdenza dall'assistenza,ed è evidente che nessuno vuole farlo , perché è facile prendere i soldi dai soliti noti.

  • @iuter87
    @iuter87 Рік тому +3

    inps è al collasso, da anni ha il bilancio in negativo pur prendendo più di 100 miliardi di trasferimenti statali. fra 10 anni ci saranno più pensionati che lavoratori e il sistema pensionistico italiano è uno schema ponzi pronto a cadere.
    le cose da fare dovevano essere:
    1) convertire TUTTE le pensioni esistenti e future dal retributivo al contributivo, tutelando solo quelle sociali (cioè le minime). monti doveva farlo ma si è venduto per una poltrona.
    2) vietare le pensioni ai residenti all'estero. questo fenomeno attualmente costa 10 miliardi di euro all'anno, èun emorragia economica e sarà sempre più in aumento a causa della troppa presenza di immigrati che arriveranno malapena a 20 anni di contributi saranno costretti a tornare al loro paese oppure in un altro in cui il costo vita è nettamente inferiore all'italia.
    cosa accadrà? conoscendo la pessima poLLitica italiana, piuttosto che far fallire inps ci saranno ulteriori trasferimenti statali e questo farà aumentare le tasse, siccome il buco sarà troppo grande si porterà l'iva al 25% (il massimo in europa, ma siamo in italia non mi stupirei se andasse oltre) così si avverà il "sarete poveri ma contenti" perchè la maggior parte della popolazione sarà contenta di ricevere ancora la pensione senza accorgersi di renderne parte allo stato e mettendo in ulteriore merda le nuove generazioni.

  • @Soulstorm101
    @Soulstorm101 2 роки тому +6

    Complimenti per i vostri video, sempre schematici, chiari e formativi! Andate sempre avanti con questo modo di informare! Grazie

  • @luigigiordano562
    @luigigiordano562 5 місяців тому

    Grazie e grave veramente

  • @vincesko9260
    @vincesko9260 Рік тому +2

    Segnalo che dal 1992 sono state varate 7 (sette) riforme delle pensioni, cioè modifiche più o meno organiche e strutturali: AMATO, 1992; DINI, 1995, PRODI, 1997; MARONI, 2004; DAMIANO 2007; SACCONI, 2010 E 2011; e FORNERO, 2011. La Riforma delle pensioni FORNERO è soltanto la settima e non la più severa, sia in fatto di allungamento dell’età pensionabile, sia per il risparmio di spesa.
    Ad esempio, i 67 anni e oltre del pensionamento di vecchiaia sono stati decisi dalla Severa Riforma SACCONI (2010, 2011).

    • @tommasoizzo4510
      @tommasoizzo4510 11 місяців тому

      diciamo Fornero che se ne assunta anche la maternità

  • @RagionamentiFinanziari
    @RagionamentiFinanziari 2 роки тому +7

    Fascia 50-59 anni sono in quasi 10 milioni
    Fascia 20-29 anni sono in quasi 6 milioni
    6 milioni non riusciranno a pagare per 10.
    E nella fascia 0-9 anni sono in 4.7milioni...
    Siamo senza speranze.

    • @Urizenlaragione
      @Urizenlaragione 2 роки тому +3

      Forse agevolando flussi migratori di lavoratori qualificati o dando una formazione professionalizzante ai migranti più giovani potrebbero essere strade percorribili?

    • @max82sc
      @max82sc 2 роки тому +1

      ci saranno le eredità

    • @milenacarbonetti7779
      @milenacarbonetti7779 Рік тому

      I due ciarlatani fanno pena

    • @iuter87
      @iuter87 Рік тому +1

      @@Urizenlaragione assolutamente no.
      il problema non è la mancanza di professionisti ma di stipendi che non aumentano, dovuto anche proprio dal fatto che importando cani e porci il datore di lavoro ti dice "fuori da questo edificio c'è la fila di candidati a prendere il tuo posto anche a meno della cifra che prendi ora". questa frase zittisce pure i sindacati, che per loro è comunque meglio della classica delocalizzazione.

    • @pietrodurso211
      @pietrodurso211 11 місяців тому

      Se tirate la cinghia potete farcela

  • @stanislaomennella9592
    @stanislaomennella9592 8 місяців тому

    Dunque sig. Cottarelli. INPS è nata con un principio ben definito: Versa il tuo contributo e alla fine dei tuoi 40 anni di lavoro, INPS ti darà la pensione!! mentre noi INPS gestiamo i tuoi versamenti e facciamo fruttare il tuo capitale. Bene il problema sorge dal momento che INPS è gestita da politici e il presidente INPS è designato dai politici. Durante gli anni quando L'Italia "lavorava" e le casse INPS si riempivano velocemente mentre INPS investiva i capitali dei lavoratori, sempre con i versamenti dei lavoratori!! poi vengono alla luce scandali e truffe: Vendiamo il palazzo INPS, paghiamo l'affitto rimanendo sempre nello stesso palazzo, dopo 10 anni INPS ricompra il palazzo e lo paga più del doppio della cifra comprata da privati. Poi c'è lo scandalo delle pensioni 15anni sei mesi e un giorno e vai in pensione. Formula politica per avere i voti dei nuovi assunti, mentre c'è qualche problema per alcuni che ottengono la pensione senza aver versato una lira!! era il miracolo di San GENNARO, Sulla carta risultavano 35 anni di contributi ma non ne era stata versata una lira!!
    Comunque L'uomo/donna riceveva la pensione. Anni dopo qualcuno pensò le casse INPS sono opulente diamo pensioni di sostenibilità e/o mettiamoci dentro inpdap ovviamente tutto gratis (non c'erano depositi e nessuno li creò), quindi tutto nel calderone "tanto i capitali ci sono eddai"!!! Politici!! diamo un minimo di sostegno all'immigrato INPS paga poi ci aggiusteremo! e cosi anche per la sanità: dobbiamo curare tutti!!!!!! bene sig.COTTARELLI ci vogliamo scommettere che sia INPS che SANITA' tra qualche anno le prenderanno una famosa compagnia di investimento cui i padroni sono sempre loro nome: BLACKROCK!! Ci ho indovinato COTTARELLI !!!!!!! sarà ma ho un sospetto che Falcone sapesse già quale futuro per il nostro paese, infatti fu "licenziato" 10 mesi prima che Draghi andasse sul Britannia, sarà ma io ................. il resto continuerà con le pensioni e la sanità.

  • @gerardodarco1970
    @gerardodarco1970 7 місяців тому

    Salve, a distanza di 2 anni, la c.d. lista dei lavori "gravosi" di cui parla il dottor Cottarelli è stata modificata? Se si, potresti dirmi dove è possibile visualizzare in maniera chiara tutte queste importanti informazioni riguardo il sistema pensionistico italiano e il suo funzionamento?

  • @gino3286
    @gino3286 Рік тому +2

    buon giorno innanzitutto grazie per il video estremamente prezioso
    Ho una domanda Tempo fa ho letto una affermazione molto forte che mi ha lasciato sinceramente costernato ma non so se sia degna di approfondimento
    In pratica si definiva il nostro sistema pensionistico una sorta di "schema Ponzi legalizzato" in cui se diminuiscono i nuovi contributi non si riuscirà più a pagare le pensioni a persone che invece i contributi hanno versato per tutta una vita
    Si tratta di una stupida battuta o c'è del vero ? spero che sia una stupida battuta ovviamente
    Grazie e complimenti per il canale
    Cordiali saluti, gino

    • @anonimo2932
      @anonimo2932 Рік тому +3

      In pratica si, ma le pensioni come erano state concepite servivano per ridurre la forza lavoro anziana (di cui ci si aspetta solo il decesso) per immettere forza lavoro giovane. Il problema è che l'età media è cresciuta, di giovani ce ne sono meno e questi scappano all'estero non investendo nei contributi statali, unita allo sfacelo pensionistico della prima repubblica che ha visto 40enni andare in pensione siamo arrivati a questo grande debito pubblico.

    • @gino3286
      @gino3286 Рік тому

      @@anonimo2932 grazie della gentile risposta e sono scioccato
      Che una nazione si comporti in questo modo è da vigliacchi
      Anche perché non si può scegliere tra pubblico e privato
      Uno è obbligato a versare all Inps
      Purtroppo non sono riuscito a capire quanti soldi ho effettivamente versato
      Sarebbe osceno che per averli indietro dovessi vivere fino a 120 anni
      Una battuta ma credo ci siamo capiti
      Non solo Ma le pensioni andrebbero rivalutate se come credo nei prossimi anni la aspettativa di vita crollerà
      Casomai si passa che so da 80 a 70
      Un bel taglio
      Che disastro di nazione
      Proprio terzo mondo

  • @sisma7746
    @sisma7746 2 роки тому +6

    Quindi io dovrei campare una chiavica perché coloro che prendeno le pensioni retributive hanno deciso che le loro ingiuste pensioni non si possono toccare? Speriamo che la BCE faccia presto.

    • @stefanovr3655
      @stefanovr3655 2 роки тому +3

      La storia dei diritti acquisiti ha stufato

    • @iuter87
      @iuter87 Рік тому +2

      @@stefanovr3655 ti infastidisce la verità?
      quando è stata messa la patente a punti nessuno si è lamentato prentendo che quelle già in vigore fossero esonerate da tale sistema.
      come sempre in italia, le leggi vengono fatte cercando di non toccare un certo bacino di elettori.

    • @tommasoizzo4510
      @tommasoizzo4510 11 місяців тому +1

      ringraziate la sinistra e in particolare la Fornero e Monti

    • @sisma7746
      @sisma7746 11 місяців тому

      @@tommasoizzo4510 Quelli di DESTRA SONO migliori. Tu ringrazia la destra che a breve ti arriva la patrimoniale mentre tagliano la sanità e si fregano i soldi in corruzione.

    • @sisma7746
      @sisma7746 11 місяців тому +2

      @@tommasoizzo4510 Ringrazio quelli come te che da come scrivi votano il partito che vuole togliere l'abuso di ufficio e della corruzione libera.

  • @valeriogaliffa5099
    @valeriogaliffa5099 2 роки тому +4

    Bisognerebbe che ognuno potesse scegliere se dare i soldi all'INPS o ad un fondo pensione privato di modo che alla fine ciascuno raccolga la rendita del proprio accumulo....ma non accadrà mai

    • @daniele.avallone
      @daniele.avallone 2 роки тому +1

      Non è possibile. Ciò perché il nostro sistema previdenziale pubblico è a ripartizione e, per tale motivo, è obbligatorio per legge versare i contributi.

    • @valeriogaliffa5099
      @valeriogaliffa5099 2 роки тому +1

      @@daniele.avallone certo, sottintendevo la necessità di modificare la normativa in vigore

    • @daniele.avallone
      @daniele.avallone 2 роки тому +4

      @@valeriogaliffa5099 Diciamo che, di fatto, da un paio di decenni ormai, in Italia ci stiamo gradualmente ma inesorabilmente giungendo ad una previdenza "a doppio binario": uno rappresentato da quella pubblica, a ripartizione appunto (in tal senso lo stato potrà garantire al neo pensionato sempre meno in termini di importo dell'assegno mensile in proporzione ai contributi versati nell'arco della propria vita lavorativa) ed un altro rappresentato da quella privata, a capitalizzazione (che a breve ritengo diventerà obbligatoria, quanto meno in relazione al versamento del TFR in un fondo pensione, come del resto già avviene in alcuni stati nord europei).

    • @itpeople888
      @itpeople888 Рік тому

      ​@@valeriogaliffa5099il problema che la gente non lavora arrivano a 35 anni con pochi anni di contributi e qualcuno è pure a 0.
      Alziamo l età minima di contributi versati altro che 20, qui bisogna lavorare 40 anni e se la metà non lavori non hai diritto nemmeno alla minima.
      La minima va data a chi non ha versato contributi perche il datore non li versava o a chi è sfortunato chi ha fatto sacrifici per crescere una famiglia in difficoltà.
      Non a chi va al papete con il reddito di cittadinanza per capirci.
      Il mio vicino bella Vita 41 anni che mi dice tanto a 62 anni vado in pensione.. nemmeno un mese di contributi in 25 anni. Vedrai che alla fine prenderà la pensione come me tale e quale mantenuto dai miei figli che lavoreranno fino a 80 anni.

  • @RobertoDalBorgo
    @RobertoDalBorgo 2 місяці тому

    Diciamo anche che le spese dello stato non sempre sono al servizio del cittadino

  • @giorgio5886
    @giorgio5886 4 місяці тому

    Io non so se sia possibile ma non sarebbe più sensato e utile che l'INPS prendesse tutti quei miliardi incamerati e li investisse, ad esempio in titoli di stato italiani prenderemmo due piccioni con una fava da un lato si abbatterebbero i costi per interesse e dall'altra frutterebbero comunque fosse anche solo il 3% moltissimi soldi... Cioè se spende 300 mld anno e ne incassa ad oggi 240, parte di quel gap verrebbe compensato, in più una riforma delle pensioni attuali retributive e incentivi seri alla natalità forse nel giro di 50 anni sto paese torna in carreggiata... Non può essere un problema creato dai vecchi e pagato dai giovani non è giusto...

  • @AntonioTamas-wn4gk
    @AntonioTamas-wn4gk 10 місяців тому

    sarebbe giusto che il Sig Cottarelli chiarisse quante persone occupate e di conseguenza quanti Loro contributi servono per pagare pensioni insostenibili, esempio per una pensione netta di 6 000 € mese servono mediamente i contributi di 10 persone occupate la difesa dei percettori di tali pensioni sono due i diritti acquisiti e ho pagato i contributi , non io ma il Sig Cottarelli potrebbe con facilita' smontare queste difese risibili !!

  • @itpeople888
    @itpeople888 Рік тому

    I 20 anni di contributi minimi per andare in pensione aveva senso quando si andava in pensione a 50. Chi lavora oggi andrà in pensione a 70 anni e quindi sarebbe il caso di alzare almeno a 30 anni. Su 50 anni di età lavorativa almeno la metà dovrai lavorare.
    O pensiamo di far lavorare le pwrsone fino a 80 anni perche dopo 60-65 anni di lavoro forse almeno 10 anni di vita li vorrei fare in modo normale senza andare alla Caritas o vendere tutto.

    • @edoardoturco8780
      @edoardoturco8780 9 місяців тому

      Purtroppo molta gente ha lavorato in nero, sopratutto nei lavori meno specializzati e si spera che una volta arrivati a 67 anni abbiano ricevuto almeno 20 anni di contributi complessivi.

    • @itpeople888
      @itpeople888 2 місяці тому

      ​@@edoardoturco8780 chi ha lavorato in nero oltre a non aver pagato le tasse ora pretende che sia il sistema fiscale a pagargli la pensione?
      Alzare i contributi minimi fermi da 30 anni potrebbe essere un incentivo al lavoro regolare.

  • @fabiosoldati1427
    @fabiosoldati1427 2 роки тому +20

    Se ognuno si fosse pagato la propria pensione non ci sarebbe questo problema, invece viviamo nel paese delle baby pensioni, dei milioni di dipendenti pubblici, dei militari in pensione a 45 anni, del sud arretratissimo...

    • @sisma7746
      @sisma7746 2 роки тому +1

      Infatti,ho conoscenze personali di chi è pensioni con la fontomatica causa di servizio da una vita e stanno meglio di me.Speriamo che il mes faccia tabula rasa.

    • @itpeople888
      @itpeople888 Рік тому

      Il problema che uno che lavora 40 anni oggi non riesce nemmeno a pagare da pensione di uno che ha lavorato 20 anni.
      Detto in parole povere qui ci vogliono due lavoratori per pagare un pensionato.
      Pensiamo che le nostre pensione siano pagate da persone che a 40 anni se va bene hanno lavorato forse 10?
      Tutti i Volponi che hanno rinunciato al lavoro per il RDC non hanno contribuito minimamente al sistema e ne pagheranno le conseguenze quando avranno 70 anni.
      Voglio vederli dover lavorare ancora due tre anni a quel età.. fuori di testa

    • @samuelemibelli8
      @samuelemibelli8 5 місяців тому

      È di una semplicità unica
      Ognuno il suo e se deve crollare tutto che crolli
      Soprattutto a chi ha fatto il furbo prima se non mangia vada a casa di Cottarelli & Co

  • @alessio5972
    @alessio5972 2 роки тому +13

    A prima vista sembra quasi uno schema Ponzi

  • @samuelemibelli8
    @samuelemibelli8 5 місяців тому

    Questi sono pazzi!
    Ed è anche obbligatorio!

  • @blim8777
    @blim8777 4 місяці тому

    Tasso di fecondità del 2%?? Dell'1,25%?? Ma che senso hanno le percentuali???
    Il tasso di fecondità è il numero medio di figli per donna, le donne non fanno un 2% di figlio.
    Questo indicatore va riportato come numero puro, ad esempio 2 o 1,25.

  • @aleksanderrapi3341
    @aleksanderrapi3341 6 місяців тому

    Tu sei un grande economista e io ti stimo.Ma il governi prima 30anni fa parlo io che politica a fatto x aiutare le coppie fare figlioli .Come creare azili nido gratis .Aumentare assegno famigliare fare agevolazioni x uscire in pensione prima x donne che facevano 3figlioli.Nulla di questo.E voi tutti venite spiegare come si fa pensioni.Ma ignoranti non siamo .Il mondo in Europa si vedono che non fanno figli .Questi famosi emigranti non lavorano perché sbaglia governo mettere sul piatto condizioni x studiare lingua e mestiere e poi mettere nell mondo di lavoro

  • @gonzalogutierrez3304
    @gonzalogutierrez3304 2 місяці тому

    Allora ma al primo pensionato in Italia chí li ha pagato la pensione?

  • @richardrooms9509
    @richardrooms9509 11 місяців тому

    Intanto c'è chi va in oendione a 58 a 20 mln al mese...gli altri lavorino fini a 74 , ammesso che vivani abbastanza

  • @LorenzoGiovenali
    @LorenzoGiovenali Рік тому

    Iniziamo subito a spiegare male..: il tasso di fertilità non è una percentuale, infatti 2 (figli) è in equilibrio perché rimpiazza 2 genitori

    • @iuter87
      @iuter87 Рік тому

      a matematica. nella realtà non basta perchè:
      - i figli possono morire prima di farli
      -i figli decidono di non fare figli
      -i figli sono sessualmente deviati
      -i figli emigrano da questo paese di vecchi per vecchi

  • @lydiefatimalespoir1037
    @lydiefatimalespoir1037 2 роки тому

    Ma, bisogno dare le pensioni a chi a diritto e ha lavorato in passato, perché vi dico? Noi come credente,e anche voi sapete bene che il mondo sta finendo, abbiamo la certezza dal Signore proprio, sul UA-cam, sentiamo parrechi messaggi spesso.
    Non possiamo non crederci, con tutte quelle cose che succedono,
    E un avvertimento, per stare in guardia di è noi in siamo in preparando, da tutto il mondo spirituale.non c'è tanto tempo rimasti da perdere,.

  • @alessandrorusso5312
    @alessandrorusso5312 Рік тому +1

    Il tasso di fecondità, non fertilità, non è mica una percentuale

    • @egnazia
      @egnazia Рік тому

      Esatto! Che vuol dire 2%? 200% magari, ma comunque in questo caso la percentuale non serve.

  • @enricaprincipienricaprinci6387
    @enricaprincipienricaprinci6387 2 роки тому +1

    Attualmente non esiste altra soluzione per le pensioni.
    Tuttavia vorrei ricordare che i contributi versati sono stati spesi in tempo reale anziché essere investiti come avviene in America. I calcoli non tengono conto di questo fattore.
    In merito alle poche nascite occorre considerare le politiche del ventennio precedente.
    Sono stati dati troppi soldi a molte classi dirigenti e quasi nulla ai dipendenti che contano poco.
    La famiglia piace a tutti ma i figli costano e non tutti possono permetterselo. Non ravvedo altre scuse. Solo per alcuni è una scelta.
    Vorrei porre in evidenza il problema del bilancio statale.
    In quello ufficiale le due voci più corpose sono costituite dalla sanità e dalle pensioni. E dunque i tagli vanno solo in questa direzione.
    Ma quante spese affronta il Paese per motivi indifferibili?
    Direi troppe.
    Forse se si unissero i bilanci, anche parzialmente, usando le forbici si troverebbe una soluzione migliore per le pensioni e la sanità.
    Qualche soldino in più alla ricerca e un aiuto concreto ai giovani talenti desiderosi di studiare per emergere e dare un contributo fattivo al Paese.
    Utopia? Non mi capaciterò mai.

    • @iuter87
      @iuter87 Рік тому

      per come stiamo andando (con la disoccupazione tra il 10 e 30%) non c'è nessun motivo di aumentare la popolazione, anzi staremmo meglio se fossimo 40 milioni.

  • @3920-c6y
    @3920-c6y 2 роки тому

    Non facilitàte l'ingresso delle persone giovani al lavoro, in Italia praticamente cambiare lavoro formando si nuovamente a passare degli anni non esiste, nel altri paesi andate a vedere come funziona?

  • @annamariapuerari6041
    @annamariapuerari6041 2 роки тому

    66 anni in ospedale voglio ridere mi cambieranno i miei colleghi infermieri il pannolone ridicoli

    • @andreascalici6244
      @andreascalici6244 Рік тому +1

      Le sue colleghe di 25 anni andranno in pensione a 71 con la metà. Se la goda signora

  • @tommasoizzo4510
    @tommasoizzo4510 Рік тому

    e le famose risorse che fine fanno

    • @pietrodurso211
      @pietrodurso211 11 місяців тому

      Reddito di cittadinanza divano è lavoro nero

  • @annamariapuerari6041
    @annamariapuerari6041 2 роки тому

    Contributivo una fregatura x un dipendente ospedaliero

  • @mariobyt1
    @mariobyt1 5 місяців тому

    Ma come gli immigrati non dovevano pagarci le nostre pensioni ? Il solito video che offende l'intelligenza delle persone

  • @enricaprincipienricaprinci6387
    @enricaprincipienricaprinci6387 2 роки тому +1

    Le problematiche relative alle pensioni sono state illustrate chiaramente.
    Tuttavia vorrei soffermarmi su alcune cause che hanno prodotto questo status quo.
    Nell’arco del ventennio precedente si è acuito il divario sociale tra lavoratori.
    C’è chi ha guadagnato troppo e chi si è visto ridurre il potere di acquisto del proprio stipendio. E i figli costano.
    Sostanzialmente in merito ai contributi versati occorre rimarcare che sono stati versati mensilmente in tempo reale per il benessere dei più anziani.
    Se si fosse adottato il sistema americano non si sarebbe giunti al contributivo. Perché? In America i prelievi .si investono per avere una pensione più alta.

  • @martamirinelli1283
    @martamirinelli1283 Рік тому +3

    Non siamo mica come tutti i politicanti che dopo quattro anni vanno in pensione LADRI 😂

  • @enricaprincipienricaprinci6387
    @enricaprincipienricaprinci6387 2 роки тому

    Mi scuso per l’invio troppo affrettato.
    Desidero criticare l’opzione donna e mi chiedo per quale motivo la legge non si è rivolta all’opzione UOMO.
    Per pochi anni si perde metà della pensione con un danno visibile nel lungo periodo e, proprio quando si ha più bisogno.
    Un provvedimento troppo affrettato per porre rimedio ad una crisi finanziaria.
    Poi si sono trovati i soldi per tutti (pensionati e classe dirigente).
    La situazione andrebbe sanata per evitare discrasie fin troppo evidenti.
    Inoltre non è da trascurare la mancanza di adesione ai Fondi di pensione complementare.
    Ci si è basati sulla fiducia.
    Oggi è sentito in modo particolare il problema dei giovani mal retribuiti.
    Tuttavia esiste un ventaglio di possibilità per assicurarsi una vecchiaia decente.
    L’Italia rimane sempre un Paese strano!

  • @annamariapuerari6041
    @annamariapuerari6041 2 роки тому

    Aspettative di vita dura x chi lavora in un reparto di oncologia

  • @francescocolaiera7583
    @francescocolaiera7583 2 роки тому

    Brutto presagi e triste destino

  • @xhuljanhoxha7230
    @xhuljanhoxha7230 2 роки тому

    1:23 cosa fare ? una delle soluzioni : fare più figli 😂