Il Virus siamo noi: l'Organismo Populista, Draghi e il Futuro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 вер 2024
  • Le dimissioni di Draghi ci ricordano una verità amara: il virus non è il Populismo, il virus siamo noi.
    LOGONAUTI: impara a parlare e argomentare bene ➤➤➤ www.dailycogit...
    ⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
    Questo episodio è stato sponsorizzato da NordVPN, che supporta il Podcast e il mio lavoro. Vai su nordvpn.com/dufer e inserisci il nostro coupon DUFER per avere uno sconto esclusivo e 1 mese extra gratuito. Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
    Il rallentamento dell'avanzata russa: www.bbc.com/ne...
    Leggi il mio ultimo libro "Seneca tra gli zombie" ➤➤➤ amzn.to/3J0cPE2
    I prossimi eventi dal vivo ➤➤➤ www.dailycogit...
    La Live si è tenuta ieri su Twitch ➤➤➤ / dailycogito
    Entra nella Community ➤➤➤ / rickdufer
    La newsletter gratuita ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
    Daily Cogito su Spotify ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
    Canale Discord (chat e discussioni) ➤➤➤ / discord
    Tutti i miei libri ➤➤➤ www.dailycogit...
    Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogit...
    #dimissioniDraghi #populismo #governo
    INSTAGRAM: / rickdufer
    INSTAGRAM di Daily Cogito: / dailycogito
    TELEGRAM: bit.ly/DuFerTel...
    FACEBOOK: bit.ly/duferfb
    LINKEDIN: / b14
    --------------------------------------------------------------------------------------------
    Chi sono io: www.dailycogit...
    --------------------------------------------------------------------------------------------
    La musica della sigla è di Jules Gaia, by Epidemic Sound.
    La voce della sigla è di Gianluca Iacono, doppiatore professionista
    FB: Gianlucaiaconofficial
    IG: Gianlucaiacono_official
    YT: GIANLUCA IACONO
    Twitch: gianlucaiacono_official

КОМЕНТАРІ • 403

  • @andreace9501
    @andreace9501 2 роки тому +34

    Sentirti parlare in questo podcast mi ha fatto recuperare un po’ di fiducia nell’umanità. Grazie. Sinceramente grazie.

    • @redcrown5070
      @redcrown5070 2 роки тому +8

      Non averne, siamo in una bolla qua sul canale di Rick.
      Vai a vedere il popolo italiano sotto qualsiasi video di LaSette.

    • @andreace9501
      @andreace9501 2 роки тому +4

      @@redcrown5070 hai ragione, io cerco di convincermi che quella sia solo una “minoranza rumorosa” perché ho una forma di rigetto per quello che è la realtà della società italiana. Spesso in effetti ho provato/ provo anche a discutere ed argomentare con quella gente, ma la cosa mi provoca ogni volta unicamente ulteriore frustrazione…per questo devo vivere nell’illusione, perché l’alternativa è la depressione patologica più profonda

    • @manolamanoni1873
      @manolamanoni1873 Рік тому

      Grazie Rick

  • @marcofeola2996
    @marcofeola2996 2 роки тому +35

    Caro Rick, è proprio il caso di dirlo: "quando SCROTI nell'abisso, l'abisso SCROTA dentro di te"

  • @dinocilloni7488
    @dinocilloni7488 2 роки тому +10

    Solo io mi sto chiedendo come mai nessuno stia cercando la Merkel per chiederle conto delle sue scelte fatte sul piano energetico che hanno legato l'Europa, e la Germania in particolare, col cappio al collo del gas russo?

  • @catchingplains7515
    @catchingplains7515 2 роки тому +32

    Premetto che ti seguo molto volentieri da diverso tempo, vorrei soltanto rispondere alla tua analisi in vari punti, mi permetto di darti del tu:
    - Vedo 40 minuti in cui critichi i populisti usando un linguaggio populista, definendo Conte “rivoltante”, (avrei trovato di pessimo gusto pure definire Berlusconi, Nano malefico)non sentivo questo tipo di linguaggio dalle campagne elettorali berlusconiane degli anni 2000, o degli spettacoli di Grillo sempre degli stessi anni.
    Sembrava sentire un video populista e mi dispiace perché mi aspettavo un video completamente opposto rispetto agli standard che hai creato.
    - Hai detto che il populismo è specialmente dell’ultimo decennio, mi dispiace ma vorrei ricordarti la campagna elettorale del 1994, il berlusconismo è la prima vera e propria forma di populismo, (con breve parentesi positiva di Prodi) e Renzi, nella sua ascesa politica, iniziando dalla Margherita e da Sindaco di Firenze non sembrava altro che un grillino con il doppio petto, per poi trasformarsi in un populista a tutti gli effetti.
    Quindi i populismi sia del movimento 5 stelle e sia della lega e di fratelli d’Italia li troviamo in tutti i partiti politici da 25 anni a questa parte
    - Criticare sempre gli elettori a me non piace, perché se gli elettori votano fratelli d’Italia, Lega, e Movimento 5 stelle un motivo c’è (tutti e tre lontani dalle mie idee), un motivo c’è e noi dovremmo analizzare a fondo perché la gente vota questo tipo di partiti.
    Aggiungi che proprio a causa dei pessimi governi di centrodestra e centro sinistra nel “ventennio” (1994-2018) che hanno portato alla formazione di questo esempio di populismi ed è proprio questa enorme mala gestione, iniziata da ben prima della seconda repubblica, già con i governi C.A.F. (Craxi, Andreotti e Fanfani) Si è avuto un peggioramento della situazione in italia.
    Che ha provocato questa enorme mole di partiti populisti, di Leader che ai tempi di Pertini o di De Gasperi non sarebbero stati altro che semplici tesserati.
    - nel complesso poi ognuno ha le sue idee politiche, trovo il Reddito di cittadinanza importante ma deve essere riformato e rimodulato per vari aspetti, ma l’idea non è così sbagliata a parere mio
    -mi sarebbe piaciuto una critica sulla legge Cartabia, che è stata criticata dall’Unione Europea, visto che ho sentito solo tessere le lodi di questo governo (che ha fatto riforme buone ma anche pessime riforme).
    In conclusione queste sono le mie critiche , sempre civili e con rispetto.
    Aspetto nel caso una risposta

    • @Marck132you
      @Marck132you 2 роки тому +2

      Scusa ma ti metti a parlare della Cartabia e allora non hai visto tutto il video o colto lo spirito. Implora tutti quelli che si riconoscono nelle democrazie liberali di farsi parte del carico di combattere i populismi di ogni genere che spingono verso un arretramento culturale senza precedenti.
      La Cartabia o l'effettiva inffallibilità di Draghi non sono che argomenti fuori contesto. Il punto è smettetela di giustificare le scuse e combattete un po' di più per le vostre idee e la per la libertà di poterle esprimere.
      Almeno questo è quello che è rimasto a me, questo non era un video specifico sull'operato del governo ma una sveglia alle coscienze :" draghi da solo non basta, svegliatevi o ci fanno fuori". Il nomigliolo a Conte ho visto che ha scritto che si è pentito di averlo usato, ma questo non cambia il contenuto del video, del concetto, delle idee. Se vogliamo attaccarci al capello di un oratore concitato che si è fatto trasportare dai forti sentimenti, ok, ognuno trae le sue conclusioni ma mi sembra infantile.

    • @catchingplains7515
      @catchingplains7515 2 роки тому +2

      @@Marck132you È diverso, perché se mi elenchi varie riforme (cashback, reddito di cittadinanza e via dicendo) o le elenchi tutte, oppure non le elenchi, perché così l’analisi a parere mio non è completa. Non puoi elencare solo le riforme che ti pare a te perché torna con il tuo discorso, è facile così.
      Il video hai ragione che non c’entrava sull’operato del governo, però questo non toglie gli errori che ho citato nel mio messaggio di prima. Sia sul populismo, sia su questa perenne critica ai danni di coloro che votano senza capire la motivazione, senza andare più a fondo nell’analisi.

    • @federicosavorani6320
      @federicosavorani6320 2 роки тому +2

      @@catchingplains7515 si chiama argomentazione, e non è per forza sbagliata. Ovviamente in un discorso argomentativo si citano i fatti che portano acqua alla nostra tesi, non tutti i fatti relativi ad essa. Per quello bisognerebbe leggere un saggio ben più lungo. Per quanto riguarda il tuo discorso completo, due appunti: si, i populismo esistono da Berlusconi, ma questa analisi si concentrava su questo governo e quelli immediatamente precedenti. Tuttavia sarebbe interessante un'analisi storica del populismo in Italia (in Popolo Vs Democrazia Yasha Munk (non sono sicuro dello spelling) ne parla molto approfonditamente, te lo consiglio). Invece la tua critica sul linguaggio è lucida e in effetti mi ha dato fastidio la quantità di metafore e allegorie per abbellire il discorso, ma è anche vero che Daily Cogito è uno "show" e perciò deve aggjindarsi un po' per far campare Rick

    • @lucianoluke3683
      @lucianoluke3683 2 роки тому +6

      Concordo con tutte le tue opinioni (il "rivoltante" è un dispregiativo che sembra uscito dal blog di Grillo) e aggiungo che il mancato riconoscimento dell'ottenimento dei fondi del PNRR da parte di Conte è una caduta di stile tristissima nonché dimostrazione di mancanza di onestà intellettuale. Le cronache delle nottate di Luglio 2020 a Bruxelles sono facilmente reperibili su qualsiasi organo di informazione online, anche quelli che hanno sempre scritto peste e corna del Conte 1. La trattativa sui fondi è stata sempre ad un passo dal baratro per il veto dell'olandese Mark Rutte e solo la perseveranza di Conte (insieme a Merkel e Macron) ha permesso lo sblocco dell'impasse. Altro che i fondi gentilmente elargiti dall'UE su un piatto d'argento come fatto capire da Rick nel video.
      Altra cosa che mi lascia basito è che Rick continua a dare fiducia a personaggetti come Renzi e Calenda dispiacendosi delle loro scaramucce su twitter (che dimostrano chiaramente di che razza di gente stiamo parlando) e confidando in loro per la nascita del polo liberale da lui auspicato. Se c'è una cosa di cui nel 2022 non si sente minimamente il bisogno nel panorama politico è di gente come loro.

    • @catchingplains7515
      @catchingplains7515 2 роки тому +1

      @@federicosavorani6320 Sono d’accordo con te che si chiama argomentazione, però è il tipo di argomentazione che non mi piace, perché è monotona, vedi solo un punto di vista, è come vedere un quadro e soffermarsi su un punto di vista non analizzando gli altri, e la trovo un’analisi superficiale.
      L’analisi si concentrava dal 2018 in poi è vero, ma se poi tu citi che il populismo si è formato soprattuto nello scorso decennio (2010-2020), è un errore, devi citarmi almeno i primi anni 2000 o il periodo di fine anni ‘90. (Comunque ti ringrazio per il consiglio dell’analisi storica “popolo vs democrazia”, l’andrò a vedere).
      Mentre per la parte finale della tua analisi, ho solo da dire un appunto: per me non è “abbellire” ma imbruttire.

  • @francesdanna8316
    @francesdanna8316 2 роки тому +90

    Puntata davvero ispirata, mi ha colpito molto e lasciata con un senso di inquietudine che difficilmente se ne andrà senza alcuna conseguenza.

    • @mattiapuglisi3107
      @mattiapuglisi3107 2 роки тому

      Andando in bagno passa dopo, più o meno come quella volta che ho mangiato il sushi di un Happy Wok poco raccomandabile

    • @francesdanna8316
      @francesdanna8316 2 роки тому

      @@mattiapuglisi3107 almeno nel mio caso passa.

  • @filippomanzini6741
    @filippomanzini6741 2 роки тому +20

    Dissento un po' dal fatto che Johnson sia fatto cadere per il militarismo. Credo che sia caduto perchè gli inglesi hanno un senso del rispetto istituzionale molto rigido, che non accetta figuracce; questo e unita alla situazione Brexit e crisi economica. Tant'è che non ho paura che post BoJo l'Inghilterra rimanga saldamente anti-russa, sull'Italia invece ho tanta paura

    • @chiaraimpeduglia1308
      @chiaraimpeduglia1308 2 роки тому +9

      Infatti sono d'accordo con te. Anche perché il caro Johnson ne ha combinate di cotte e di crude anche prima della Brexit. La cosa che più mi sconvolge è che subito dopo l'uscita dall'Unione Europea, guarda caso si siano tutti scervellati per trovare accordi alternativi, che non sarebbero serviti se le gente non si fosse fatta abbindolare da Johnson in primis, che dipingeva la Brexit come la salvezza del Regno Unito. Il sentimento generale qui è più meno come tu lo hai descritto e sinceramente la cosa mi spaventa non poco. Spero vivamente di sbagliare, ma se imbocchiamo la strada che stanno prendendo gli Stati Uniti, visto che ci piace così tanto scopiazzarli anche nell'errore, la vedo molto buia per tutti.

    • @sabrinatirabassi3529
      @sabrinatirabassi3529 2 роки тому +4

      Ottimi commenti, ma teniamo anche a mente che a buttare giù Johnson non è stata la sinistra, debole e inetta quanto quella italiana, ma sono stati proprio i suoi. In particolare "Dishy" Rishy, che vuole il suo posto.

    • @cesarecertosini4202
      @cesarecertosini4202 2 роки тому +4

      Assolutamente d'accordo. L'Ucraina è l'unica cosa che con BoJo concordano tutti in UK e non sono preoccupato per ciò che succederà qui. Invece in Italia la situazione è molto inquietante...

    • @d1234as
      @d1234as 2 роки тому

      Tra l'altro la Brexit, insieme all'elezione di Trump, è un clamoroso successo di una operazione di disinformazione orchestrata dai russi attraverso i troll e le campagne sovraniste - populiste volte a indebolire e disunire l'occidente. I vari Bannon e Farage di turno, ma anche BoJo e Trump, hanno fatto enormi danni, rischiando di separare le due sponde dell'Atlantico a tutto vantaggio di russi e cinesi.

    • @chiaraimpeduglia1308
      @chiaraimpeduglia1308 2 роки тому

      @@sabrinatirabassi3529 infatti Johnson è capitolato apposta perché i membri del suo partito si sono comportati in maniera, diciamo, discutibile, e lui ha dovuto levarsi di mezzo, in un certo senso, per non perdere ulteriormente la faccia. Per quanto riguarda la sinistra sia nostrana che all'estero diciamo che la vedo male. Se la destra dovesse vincere sicuramente premeranno sul fatto che aiutare l'Ucraina ci farà male e che bisogna concentrarsi sui problemi del nostro paese, che poi magari nemmeno loro sapranno come risolvere.

  • @learninganimals1653
    @learninganimals1653 2 роки тому +12

    Più che controverso é un ragionamento logico, biologicamente logico, un ragionamento cognitivo, laddove il populismo è la casa delle emotività e delle psicosi. Grazie!

  • @paulmariut5209
    @paulmariut5209 2 роки тому +24

    Ciao Rick, puntata bellissima: piccolo aneddoto personale. A proposito di mettersi in prima linea e combattere, mi è capitato Sabato di scontrarmi con degli amici sulle torri gemelle, non avrei mai pensato sinceramente che potessero essere dei complottisti, perché quella era la loro opinione, non sono riuscito a stare zitto e ho quasi rovinato la serata, però condivido assolutamente il fatto di non dover stare in silenzio quando lo zio Giuseppe o l'amico di turno sparano cazzate immonde lette su chissà dove e sentite chissà da chi. Confesso che mi sono sentito male, ma non sono riuscito a stare zitto. Credo che il vero momento in cui si combatte quest'ignoranza arrivi quando si ha il coraggio di dire ad un amico, anche con tono saccente e scazzato, che sta raccontando balle.
    Grazie

    • @chiaraimpeduglia1308
      @chiaraimpeduglia1308 2 роки тому

      Il problema è che con certi individui è impossibile ragionare. Sono convinti di avere la verità in tasca e che sei tu il povero scemo che crede alla propaganda filo-atlantista. Negli Stati Uniti, che ormai possiamo chiamare Disuniti, ci sono parecchi politici che stanno al potere grazie all'appoggio di complottari e simili. Non si prospetta una bella situazione. Speriamo solo di non imitarli anche da noi. Io non mi sono ancora arresa ma ho veramente paura di come si evolverà la situazione.

    • @taobaibai7647
      @taobaibai7647 2 роки тому

      Ti capisco, ho tagliato ponti con amici che facevano discorsi sul vaccino

    • @villaexcel7522
      @villaexcel7522 2 роки тому

      Ciao, io sono sempre stato un anti-complottista ma sul caso specifico dell’11 settembre ho dei dubbi (solo dei dubbi). Quell’attentato ha permesso agli USA di avere un pretesto per invadere Iraq, Afghanistan e assicurarsi un rifornimento di petrolio. E noi sappiamo che l’economia di oggi è basata sul petrolio, praticamente tutto si fa grazie al petrolio , questo ha quindi consentito agli USA di restare una delle potenze egemoni sulla scena mondiale. Cosa ne pensi?

    • @FrankInBlack
      @FrankInBlack 2 роки тому

      Stessa cosa per me.... Ma a parti invertite rispetto alla Sua

    • @Psychoh90
      @Psychoh90 2 роки тому

      Stessa cosa è capitata a me in due situazioni distinte: l’essere umano sulla luna e i vaccini Covid.

  • @michelascuri6770
    @michelascuri6770 2 роки тому +6

    Hai dato voce a tutte le inquietudini che mi porto in questo periodo. Ottimo video Rick! Grazie!

  • @Federico_Grandi
    @Federico_Grandi 2 роки тому +1

    Non so perché ma il conflitto descritto in questo modo mi ricorda tantissimo lo scontro fra All for One e All Might

  • @Kurtantis
    @Kurtantis 2 роки тому +5

    Mi chiedo quanto grande sia la comunità liberale (di centro sinistra e centro destra) in questo Paese. Spero davvero che questa community sia una parte di elettorato attivo che usi il proprio voto in maniera seria

    • @claudefrollo8098
      @claudefrollo8098 2 роки тому

      E la componente socialdemocratica? Quanto sarà?

    • @Kurtantis
      @Kurtantis 2 роки тому

      @@claudefrollo8098 socialdemocratici, popolari, liberaldemocratici: tutti benvenuti contro il fronte populista di M5S, Lega e FdI

    • @claudefrollo8098
      @claudefrollo8098 2 роки тому

      @@Kurtantis peccato non siano molto rappresentati in Italia, io son degli anni che voto il "meno peggio" e che mi tappo le orecchie quando sento le cazzate.

  • @rinozannini9812
    @rinozannini9812 2 роки тому +7

    Ti seguo ma secondo me meglio restare sulla filosofia. Riguardo la politica sembri il solito politicante che racconta fandonie e punti di vista assurdi.

    • @rickdufer
      @rickdufer  2 роки тому +2

      Ciao Rino, ti mando un abbraccione

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 2 роки тому

      Non dici nulla nel merito perché non ne sei capace o volevi solo bofonchiare un po’ aggratis?

  • @giorgiopablovallasciani6698
    @giorgiopablovallasciani6698 2 роки тому +21

    la cogitata più bella e importante che tu abbia fatto a parer mio, bisogna rispondere e combattere contro l’ignoranza

  • @mobula1699
    @mobula1699 2 роки тому +5

    Dovresti creare un video breve con soprattutto la parte finale, sarebbe da diffondere ovunque. Si prospettano tempi bui, molto bui, e sono personalmente terrorizzata dall'ignavia che ci circonda. Onore a te e a ciò che fai per combattere la putrefazione mentale, anche se ancora troppo pochi ti seguono.

    • @nicolalai6355
      @nicolalai6355 2 роки тому

      leggi gli articoli e guarda la società civile non ascoltare solo video pessimisti

    • @chiaraimpeduglia1308
      @chiaraimpeduglia1308 2 роки тому +2

      Mi trovi d'accordissimo su tutto. Speriamo che sia solo una fase di passaggio, anche se ho i miei dubbi. Certa gente ancora rimpiange Mussolini, quindi non mi stupisco affatto della piega che stanno prendendo gli eventi. Vorrei sperare che la maggior parte della gente sia effettivamente composta da brave persone ma, ormai la mia fiducia verso il prossimo si è ridotta moltissimo.

  • @emanuelecarnevale7537
    @emanuelecarnevale7537 2 роки тому +5

    Ragionamento che non fa una piega. L’unica arma contro il populismo (e l’ideologia aggiungo io) è l’informazione. Quella corretta però, non la contro-informazione che fa dis-informazione. La disinformazione colpisce la pancia delle persone, ma noi dobbiamo essere abbastanza forti da attivare il cervello e superare la prima impressione, i titoloni sui giornali, le prime pagine fuorvianti. E soprattutto ognuno di noi dovrà cercare di essere un piccolo divulgatore di tale verità. Il pungolo che costringe a pensare e che fa riflettere. Non rinunciamo prima di aver provato, perché il processo potrà e dovrà essere invertito.

  • @Bherf
    @Bherf 2 роки тому +4

    "la smetti di dire stronzate?" L'ho detto così tante volte, quante cazzo di volte ho detto negli ultimi anni, tu neanche ne avresti idea, e con quanta gente ho litigato e quante amicizie sto perdendo, non rimpiango e non mi pento di aver solo detto quello che pensavo, spero solo che ne valga la pena.

  • @chiaraimpeduglia1308
    @chiaraimpeduglia1308 2 роки тому +29

    Sono passati cent'anni e stiamo andando un'altra volta nella direzione che ha permesso a Fascismo e Nazismo di affermarsi. Evviva la storia che si ripete. Io sinceramente comincio a non avere più voglia di vivere.

    • @sabrinatirabassi3529
      @sabrinatirabassi3529 2 роки тому +1

      Non preoccuparti. Andiamo tutti avanti per inerzia, senza averne davvero voglia.

    • @chiaraimpeduglia1308
      @chiaraimpeduglia1308 2 роки тому +1

      @@sabrinatirabassi3529 Grazie per aver confermato i miei sospetti. Io ormai vivo solo per il momento in cui andrò in menopausa, visto che di sposarmi non ho voglia per niente. E neanche di avere figli. Spero solo che non lo rendano obbligatorio nel prossimo futuro.

    • @mrsnezbit2219
      @mrsnezbit2219 2 роки тому +1

      @@chiaraimpeduglia1308 dovrai generare figli per la patria!!

    • @matteobertotti
      @matteobertotti 2 роки тому

      L'importante è che tu vada avanti con le dosi, peraltro fai anche un favore a Schwab.

  • @sapiensfiero6630
    @sapiensfiero6630 2 роки тому +1

    Più che finanziare il virus con quei pochi spicci che ho, non so davvero che fare, sono vittima di un'angoscia che non accenna a diminuire, questi video mi danno un po' di speranza... Ty Rick 🇪🇺🇺🇦

  • @guidoghirardi2985
    @guidoghirardi2985 2 роки тому +1

    Caro Rick la tua dedizione e la tua passione per l'Italia sono ammirevoli. Idealmente sono draghiano, ma sospetto che forse alla fine questi uomini parafulmine che si prestano sempre a salvare le chiappe alla classe politica (Ciampi, Amato, Monti, Draghi) non abbiano fatto il bene della classe politica e quindi del paese. I politici non hanno mai preso il palo in faccia e non hanno quindi mai capito che a un certo punto senza le capacità il potere rimane solo forma, e alla fine si esaurisce. La vita insegna che alla fine si cambia quando ci si fa male. È tempo che la politica italiana si faccia male. Basta zombie.

  • @cluadiotuccillo
    @cluadiotuccillo 2 роки тому +6

    Conosco i russi, vivono in una bolla temporale, mentalmente e culturalmente sono una trentina di anni in dietro rispetto a noi

  • @antoniosepe7673
    @antoniosepe7673 2 роки тому +2

    Molto bella l'ultima parte, non condivido tutto ma mi hai dato punto interessanti su cui riflettere.
    Temo che rispetto a Conte e M5S, tu sia poco obiettivo.
    Nel contenitore non c'è solo populismo, c'è l'espressione di che ha creduto (forse ingenuamente) si potessero introdurre idee nuove attraverso il movimento.
    Infine su Draghi, mi sembri un po' condizionato dall'effetto alone.
    La pandemia l'ho gestita male, politicamente e strategicamente è stato solo raccontato meglio.
    Nessuno ha fatto cadere Draghi, lui sembra non saper gestire un'opposizione.
    Può esserci una sana democrazia senza una vera opposizione?

  • @albertovasile3966
    @albertovasile3966 2 роки тому +10

    Onestamente Rick io credo che il conflitto non sia quasi mai utile per far cambiare idea a una persona, né tanto meno per difendere i nostri ideali (sulla cui incolumità per altro non condivido la tua paura in caso dovesse vincere la Russia). Io capisco quello che dici sulla necessità di prendere una posizione, studiavo virologia mentre a Natale sentivo discorsi sulla non esistenza del Sars-Cov2, sento ancora rimpiangere Berlusconi perché prometteva posti di lavoro, era simpatico e andava a donne, ma l'unico modo in cui si può difendere la democrazia liberale, è attraverso il lavoro dei suoi esponenti. Noi possiamo ben poco. Devono essere i risultati a far ricredere le persone. E aggiungo: come si fa a difendere a cuor leggero la democrazia liberale italiana? Forse oggi ce lo siamo dimenticati ma la Lega e i 5S 10 anni fa erano 4 buffoni, la Lega gravitava intorno al PdL come il fratellino scemo a quello grande, i 5S senza Grillo stavano ancora a fare i referendum sul Wi-Fi gratuito. Nel tempo sono mancate delle risposte, se non ci fosse un generale malessere il populismo non attecchirebbe (penso che la storia del Novecento sia abbastanza eloquente). E onestamente io non vedo allo stato attuale delle entità che abbiano forza e volontà per dare una svolta alla democrazia, semmai un giro di vite.

    • @gaggioaxel
      @gaggioaxel 2 роки тому

      quindi dici che un populista tipo trump che nega il cambiamento climatico, o organizza un assalto armato al congresso non mette a repentaglio la democrazia? ah beh... c'hai anche ragione, d'altronde la democrazia sopravvive lo stesso pure sotto terra e con i fucili puntati alla testa. Se non vedi il profondo cambiamento in atto, se non lo senti nei 35-38 gradi che ci sono fuori, se non lo sgoccioli dalle manichette secche attaccate a rubinetti vuoti, non so dove lo si può sentire. E su ste robe i populismi sguazzano e fanno la loro fortuna, vantando miracolose danze della pioggia e risposte semplicistiche tipo "mettetevi un condizionatore in casa se avete caldo, anzi sai cosa, togliamo le armi all'ucraina e quei soldi li investiamo nel bonus condizionatori, e dato che le elezioni saranno nel 2023 chiediamo pure il bonus bolletta del gas a debito, perchè iiiiiiio a casa miiiiiiia non ho mai votato per avere le bollette alzate, ecco, ecco oh"

  • @_Alieno_
    @_Alieno_ 2 роки тому +78

    Gran video come sempre.
    Mi annoia solo sentir chiamare "il rivoltante" Conte, ho visto usare certi soprannomi a livello politico solo da persone che disprezzo fortemente (Grillo e Trump per esempio) e mi sembra un mezzuccio degno della peggio TV.
    Detto con il massimo rispetto per questo canale e il minimo rispetto possibile per Conte, sia chiaro. (Ed è pacifico anche che Dufer fa il gran cazzo che vuole ovviamente)

    • @rickdufer
      @rickdufer  2 роки тому +101

      Sono d'accordo, ma mi sono lasciato prendere la mano, non è piaciuto nemmeno a me col senno di poi

    • @giorgioguerra5320
      @giorgioguerra5320 2 роки тому +8

      Basta con questa retorica del populismo, come se ne esistesse tra l'altro uno solo. Anche il cosiddetto antipopulismo, questo atteggiamento perenne alla Maria Antonietta (che peraltro, in questa sede va ribadito, la frase "dategli le brioche" non è stata mai detta), è una sottile forma di populismo. Mettere nello stesso mucchio persone molto diverse per dargli addosso, è populismo

    • @mauriziofor3567
      @mauriziofor3567 2 роки тому +5

      @@giorgioguerra5320 E' molto peggio il non prendere coscienza dei danni del populismo.

    • @giorgioguerra5320
      @giorgioguerra5320 2 роки тому +8

      @@mauriziofor3567 , se ci sono quelli bravi che governano, come mi stanno dicendo, il populismo di cui accenni non esisterebbe. Cerchiamo Maurizio di non parlare di massimi sistemi però, perché anche questo sparare nel mucchio è una forma di populismo da parte tua, involontaria sicuramente. Io so, da alieno che è atterrato sulla terra 2 mesi fa, che i brutti 5 stelle governano in questa legislatura dal 2018, scrivimi, se vuoi, che cosa leggi hanno fatto che non ti sono piaciute e hanno danneggiato la tua vita e scrivimi l'opposto con Draghi. Così, per non essere generici

    • @mauriziofor3567
      @mauriziofor3567 2 роки тому

      @@giorgioguerra5320 cvd.

  • @matteomanara4518
    @matteomanara4518 2 роки тому +19

    Secondo me, questo è uno dei tuoi video migliori.
    Il tuo ragionamento è, come al solito, fluido, sensato e con un ottimo messaggio che distruggerebbe ogni idiozia della grande maggioranza della politica

  • @ZephiroDeLaMusica
    @ZephiroDeLaMusica 2 роки тому +1

    Dicono che un popolo abbia i governanti che più merita, ed é proprio così. Se posso dare un consiglio, sarebbe interessante rivedere il pensiero di Tiziano Terzani a riguardo, molto illuminante. Soprattutto l'analogia tra democrazia e teatro

  • @IntyLouis
    @IntyLouis 2 роки тому +1

    Questa è la ragione per cui ascolto questi contenuti diversa da quella di esserne d'accordo o in disaccordo, diversa da quella di essere un suo seguace o un odiatore, riconoscerne un valore un impegno ed una logica e trovarne costruttivo ogni spunto per una contraddizione come ogni approvazione... Questo dovrebbe essere parte dell' orgoglio e dell' indentità di Rick, si ascolta su ogni piattaforma e la ragione come la differenza sta nella persone e nel contenuto, cogito prime

  • @delfino76
    @delfino76 2 роки тому +29

    Grazie, Nick. Sono profondamente pessimista: gli italiani vivono in una perenne e irriversibile infanzia cognitiva.

    • @a.c.5429
      @a.c.5429 2 роки тому +1

      rick , non nick

  • @sitarredon
    @sitarredon 2 роки тому +2

    ottima riflessione. la vedrei bene scritta in un piccolo pamphlet. grande Ric!

  • @SiboWoW
    @SiboWoW 2 роки тому +2

    D'accordissimo con tutto, tranne che tutto questo ottimismo io non l'avevo visto.
    Per carità, forse qualche giornalista avrà scritto qualche articolo del genere, ma credo che fosse ben chiaro a tutti come sarebbe andato a finire.

  • @gaggioaxel
    @gaggioaxel 2 роки тому +5

    e sai cosa fa più male... che è il discorso che vorrei fare ai miei genitori, strenui grillini, ma purtroppo non posso perchè vuoi per scarsa conoscenza delle dinamiche macroeconomiche, vuoi perchè ormai si sono fossilizzati sul populismo grazie a facebook, e hanno cominciato ad ignorare sistematicamente la complessità, non ascoltano più niente e aprire dei discorsi con loro, soprattutto in questo periodo equivale a dichiarare guerra all'ucraina. Quindi purtroppo mi ritrovo ad ascoltare in silenzio. Mi domando allora quanto valga il mio voto se ho già due persone in famiglia che sicuramente remeranno contro alle prossime elezioni? Ma poi... esiste davvero un'alternativa? se si qualcuno la indichi... quell'alternativa pragmatica e che affonda le radici del proprio piano elettorale nei numeri e nelle soluzioni pratiche per cambiare quei numeri, anche di poco ma di cambiarli.
    e sappi che per i primi 30 minuti mi hai letteralmente terrorizzato.
    edit: e al minuto 36 mi hai fatto letteralmente rimangiare il mio commento.

    • @marcovittoriodicesare
      @marcovittoriodicesare 2 роки тому +1

      Rispondendo alla tua domanda: il senso di tutto il video di Rick credo proprio che sia il fatto che bisogna constatare le evidenze attuali, dove non esistono formazioni politiche valide (ci sono IV e Azione che, allo stato corrente, non sono incisive); e proprio perchè nessuno vuole esprimere le istanze di una fetta estremamente esigua della popolazione (peraltro molto istruita) spetta a noi singoli individui manifestare il nostro parere e "combattere" il populismo con le nostre capacità dialettiche o pratiche. In questo senso ognuno di noi deve fare una scelta di campo. Nel tuo caso, ti invito a "litigare" con i tuoi genitori, perlomeno mettendo loro la pulce nell'orecchio.

    • @emanuelecarnevale7537
      @emanuelecarnevale7537 2 роки тому +3

      Anch’io ho genitori strenuamente grillini purtroppo, che sono pronti a difendere a spada tratta qualsiasi nefandezza commessa dal loro partito, a prescindere. Il consiglio che mi sento di darti è di parlare con loro e informarli, litigaci se necessario, come sto cercando di fare con i miei. Cerchiamo di non rinunciare ancor prima di aver iniziato, il processo è reversibile.

    • @francesko1763
      @francesko1763 2 роки тому

      @@emanuelecarnevale7537 ok vuoi che votano altro, ma che cosa??? 😂 Se la gente è populista è perché non ci sono alternative.

    • @sabrinatirabassi3529
      @sabrinatirabassi3529 2 роки тому +2

      Comincio a credere che ci siano dei vantaggi ad avere i genitori ultraottantenni...

  • @paolograndinetti7609
    @paolograndinetti7609 2 роки тому +2

    Bravo Rik, è la prima volta che ti sento e apprezzo molto quanto dici.

  • @breakkingpoint
    @breakkingpoint 2 роки тому +2

    Questo video lo trovo DAVVERO rivoltante.

  • @animaltya
    @animaltya 2 роки тому +1

    Cosa ha fatto proliferare il populismo a tal punto? Perché la gente ha completamente perso fiducia nel sistema in cui vive? Ci sono tantissime cose che vanno sistemate e questo lo vedono tutti, profani ed esperti, ma questa repulsione per il modello occidentale cosa deve farci pensare? Il ragionamento di Rick mi ha fatto riflettere molto e se da un lato mi spinge verso la volontà di difendere ciò che è stato costruito fino a ora dall'altro mi crea un senso di smarrimento dettato dall'infelicità generale che si è insinuata nel popolo.

  • @m73_
    @m73_ 2 роки тому

    A Roma, peppiniello del movimento 5 stalle , lo chiama il caldarrostaro. Perché dopo le dimissioni cercava i giornalisti fuori piazza del Parlamento per fare comizietti. Alcuni giorni gli davano un tavolinetto con i microfoni per parlare. Da lì il caldarrostaro.

  • @ombra30
    @ombra30 2 роки тому

    Rcik, stai sperimentando un nuovo modo di usare il bianco e nero? non si capisce per cosa tu lo utilizzi, sembra che serva a scopi molto diversi tra loro

  • @leonard2613
    @leonard2613 2 роки тому +1

    Mi piace il tuo lavoro, in questo video devo dissentire però sul populismo, e le sue origini, se guardiamo al libro "la fattoria degli animali" di Orwell capiamo che è ciclico ma serve a dare un nuovo equilibrio quando i piatti della bilancia non sono livellati (caso Italia: partiti che arraffano tutto, ideologie circolanti distorte dei primi del 900,economia in caduta verticale, leggi ad personam....), quindi mi sento di dire che il contesto ha fatto il resto, sono un pentito del voto ai 5S ma l'alternativa dov'era allora... Alle prossime elezioni c'è solo l'astensione per fare capire che, come hai detto anche tu in questo video, La politica non deve più fare politica, intesa come becera ideologia, ma amministrare l'economia e la cosa pubblica. Grazie sempre per l'ottimo lavoro💪

    • @chiaraimpeduglia1308
      @chiaraimpeduglia1308 2 роки тому

      Anch'io la penso come te. Visto che votare non fa l'effetto desiderato, non votare forse farà capire a certi individui che è il caso si diano una svegliata e aiutino concretamente a far ripartire il paese. Qui la gente non ne può più.

  • @3dgraphicsart_
    @3dgraphicsart_ 2 роки тому

    Mi pare un analisi ineccepibile , mi trovo molto d'accordo. Quasi profetico.

  • @pietrocalzo97
    @pietrocalzo97 2 роки тому +1

    Assolutamente d’accordo che tirare fuori l’ennesima crisi di governo ora che c’era un po’ di stabilità fa cadere le braccia. Ma renzi non fece nulla di diverso, anzi la situazione non era per nulla più rosea nel 2021, a livello di rivoltanza siamo lì.
    Assieme ad altri utenti anche io non apprezzo definire “rivoltante” Conte. Questi modi un po’ alla Travaglio di non nominare persone non gradite mi è sempre sembrato cheap…
    Poi d’accordo su draghi e l’ucraina che va assolutamente sostenuta ma non dimentichiamo che il governo del Mario non è stato privo di intoppi (soprattutto in campagna vaccinale e simili: astrazeneca docet).
    Detto ciò ho comunque ascoltato il video con piacere e staremo a vedere mercoledì…

  • @PaoloLeoncini
    @PaoloLeoncini 2 роки тому +1

    cia Rick sono nato a Genova quindi parsimonioso, aspetto che migri a live su UA-cam per pagarti una subscription strameritata anche per i tuoi video più ispiriati come questo

  • @AndreaTarzanelli
    @AndreaTarzanelli 2 роки тому

    Vero, come dicevamo nella nostra intervista in un sesto senso è da prendersi con le molle perché con le dure come fai, rimettersi addosso non è facile a meno o più che non si faccia o volto da mercante in fiera. Detto questo credo che sia opportuno o opportdue vedi te che noi ci salutiamo o ammaliamo come preferisci quindi a più presto di ieri e non più tardi di oggi. Grazie

  • @vistup3867
    @vistup3867 2 роки тому +1

    Wow, condivido dalla prima all’ultima parola (pure la parola rivoltante). Complimenti e grazie per le informazioni

  • @tomasistefano
    @tomasistefano 2 роки тому +1

    Concordo al 100%, proprio oggi ho fatto una cosa che il mio lavoro non mi permetterebbe di fare: ho contradetto un cliente "dovremmo tornare alla lira" mettendogli, spero, un po' di dubbi (anche la faccia che ha fatto alla fine era del tipo: "non ha tutti i torti ma 'sti cazzo continuo a pensarla a modo mio")

  • @Vincenzo_Sabino
    @Vincenzo_Sabino 2 роки тому +1

    Cavolo, la tua chiosa sullo " smettere di dire stronzate" dovrebbe diventare il nostro mantra. Lo penso quasi ossessivamente da qualche tempo. Cazzo, a costo di rimetterci un'altra bel po' di bile, partendo dalla quotidianità ( tra colleghi, amici, conoscenti)dobbiamo provare costruire una base più razionale e, come come, dici tu il più possibile meno zombi- populista.

  • @LorenzoVenza
    @LorenzoVenza 2 роки тому +1

    Grande davvero.
    Commovente.
    Ognuno deve fare la sua parte.

  • @biagiomelandri5810
    @biagiomelandri5810 2 роки тому +6

    Sul discorso dei missili a lungo raggio all'Ucraina, purtroppo non mi fido della narrativa delle armi risolutive che credo una trovata propagandistica/giornalistica.
    Per quello che ne capisco io 12 lanciatori non cambieranno l'esito finale del conflitto, che secondo me è ancora aperto. Fattori come la capacità russa di usare le proprie riserve di armamenti o il morale degli Ucraini rimarranno più importanti nella situazione generale.
    Speriamo che il contrattacco ucraino nel sud del paese che avverrà nei prossimi giorni abbia successo e poi si vedrà.

    • @TheMatti36
      @TheMatti36 2 роки тому

      Beh guarda cosa stanno facendo una ventina di HIMARS, in due settimane hanno distrutto più di 30 depositi di munizioni e diverse basi operative avanzate/centri di comando russi. I missili Harpoon arrivati da poco hanno fatto scappare in fretta e furia la marina russa dalle coste ucraine. Concordo che non esistano armi risolutive, ma alcuni sistemi sono estremamente efficaci e possono minare sensibilmente le capacità offensive russe.

    • @biagiomelandri5810
      @biagiomelandri5810 2 роки тому +1

      @@TheMatti36 questo non lo metto dubbio, infatti credo che le forniture occidentali siano l'elemento decisivo nel conflitto. Pensa però che se i russi sparano (stimati dal ministero della difesa ucraino) 60000 colpi di artiglieria pesante al giorno, vuol dire che in quei depositi c'erano forse la fornitura di alcuni giorni di munizioni, dopodiché i russi sposteranno fuori raggio di azione quei depositi e ricominceranno daccapo. Il risultato finale sono quindi dei bei grattacapo e un sicuro rallentamento per i russi, ma l'esito finale non è stato sconvolto come millantano certi media.

  • @mirkoianni3426
    @mirkoianni3426 2 роки тому +6

    Hai una visione del mondo un po' deviata e di parte 🤷 dispiace

  • @duckworth5361
    @duckworth5361 2 роки тому +1

    Puntata bellissima. Bravo ❤

  • @daniele5782
    @daniele5782 2 роки тому +3

    Grazie Rick,puntata bellissima!

  • @aledci4058
    @aledci4058 2 роки тому +2

    Sono un 21enne e guardando questo scenario incombere davvero non so se ne vale ancora la pena di vivere in questo paese......

  • @FrancescoRomeoYT
    @FrancescoRomeoYT 2 роки тому +3

    Ho 20 anni e probabilmente non ne capiscono ancora granché ma sul fatto che far cadere il governo ora non sia la migliore delle cose ci posso arrivare pure io… eppure alcuni non ci arrivano

    • @ZENER7
      @ZENER7 2 роки тому +5

      ...guarda anche un anno fa era la stessa situazione ed anche due anni fa..si cambia! Certo quando si tratta di populismo è tutta un'altra storia...

  • @royferro408
    @royferro408 2 роки тому +1

    Video che non mi lascia speranza per il futuro... Ottimo

  • @stewebartolotti7618
    @stewebartolotti7618 2 роки тому +1

    Questo video è un chiaro manifesto di quel che deve cambiare in Europa

  • @giovanni2234
    @giovanni2234 2 роки тому +1

    Grazie per questo video.

  • @wantedofficial8319
    @wantedofficial8319 2 роки тому +1

    Bellissimo video, grazie mille per diffondere il virus ❤️

  • @lorenzosanti9695
    @lorenzosanti9695 2 роки тому

    Bel video, discorso finale necessario e puntuale

  • @smartrentagency
    @smartrentagency 2 роки тому +1

    Una cosa sola: GRAZIE.

  • @Luke_walkersky
    @Luke_walkersky 2 роки тому +1

    Rick Dufer for president

  • @breakkingpoint
    @breakkingpoint 2 роки тому +1

    Bisognerebbe preciaare che draghi ha peggiorato la situazione.

  • @etidona978
    @etidona978 2 роки тому +1

    Bella l'inversione di prospettiva che vede il virus come il buono e l'organismo come autodistruttivo. Funziona soprattutto perché ci mette difronte alla realtà che siamo in minoranza, e che siamo ospiti indesiderati di un sistema che tende naturalmente all'entropia.
    Pessimismo? Non credo. Momenti di arresto o di retrocessione come questo sono fisiologici. Ogni volta che si presentano sembrano la fine del mondo e invece siamo qui a giocare a Minecraft nonostante tutto. Però +è vero che non bisogna cullarsi e bisogna lottare in qualche modo.
    In che modo? Polemizzando con i contatti sui social? Non lo so, vedo i social come parte del problema e non della soluzione. Preferisco litigare live.

  • @atypicalmovie
    @atypicalmovie 2 роки тому +1

    Bravo . Tiriamo tutti fuori le palle, se no veniamo fottuti. Il tempo stringe.

  • @chiaraimpeduglia1308
    @chiaraimpeduglia1308 2 роки тому +1

    Salvini è Filo-Putiniano convintissimo, nell'ultimo periodo ha fatto finta ma tanto lo sappiamo che non ha cambiato idea. Se abbastanza gente gli da retta, finiamo malissimo. Lui e la Meloni anche. L'unica cosa che mi fa respirare un pochettino è il fatto che grazie alla Costituzione non sarebbe facile toglierci il diritto al lavoro. O almeno lo spero. E anch'io spero che l'Ucraina vinca. Sarebbe veramente un bel passo avanti nella direzione giusta. Sai cos'è, è che è diventato difficile capire chi stia dicendo la verità e chi no. Anche se Putin sembra il tipico dittatore che parla tanto ma non ha la sostanza. Finché non usa le atomiche forse ce la caviamo.

    • @federicosavorani6320
      @federicosavorani6320 2 роки тому

      Putin purtroppo ha tantissima sostanza, se per sostanza intendiamo che è l'uomo immagine di un tipo di governo autoritario che evidentemente funziona, e anche bene (se vincesse la guerra), insieme alla Cina

  • @ignaziopenna9234
    @ignaziopenna9234 2 роки тому

    Grazie Rick!! Ho ascoltato questo video solo oggi ad alcune settimane dalla sua pubblicazione e la situazione descritta è esattamente quella che abbiamo. Fortunatamente l'Ucraina adesso ha forse buone possibilità di vincere davvero

  • @venustofoianini6214
    @venustofoianini6214 2 роки тому +1

    Grande Rick DuFer condivido in tutto e per tutto le tue parole.....

  • @randomwalk5095
    @randomwalk5095 2 роки тому +1

    4:16 nuuuuuu Rick che fa elenchi come il capitone 26:12

  • @kunja84
    @kunja84 2 роки тому +1

    Secondo me le tensioni in parlamento sono la fotografia dell'Italia.

  • @nihilnihil6725
    @nihilnihil6725 2 роки тому +1

    Puntata incredibile

  • @carlotto82
    @carlotto82 2 роки тому +2

    ahahahah calenda e renzi che fanno qualcosa di serio. Dai Rick! E che sei una persona intelligente! Che frega a loro di fare cose serie?

  • @mdanese0
    @mdanese0 2 роки тому +2

    C'è Grossa Crisi

  • @matteoosso932
    @matteoosso932 2 роки тому

    Sei il più grande di tutti!

  • @pietroblando8117
    @pietroblando8117 2 роки тому +2

    Non so Rick, l'idea che BoJo sia stato fatto cadere per motivazioni relative al suo appoggio all'Ucraina l'ho trovata un po' forzata e poco argomentata

    • @chiaraimpeduglia1308
      @chiaraimpeduglia1308 2 роки тому

      No, probabilmente è caduto per altri motivi. Voglio dire i membri del suo partito hanno fatto settecentomila figuracce, prima o poi sarebbe diventato troppo anche per lui. Anche se, in mezzo a tanti casini, l'appoggio all'Ucraina è una elle poche cose decenti che ha fatto.

    • @misteroniel8815
      @misteroniel8815 2 роки тому

      Unico errore di questo video, che per il resto è impeccabile. Anche perché gli avversari politici di BoJo sono ancora più decisi ed estremi di lui nel sostenere l'Ucraina. Ma gliel'ha detto Michele oggi quando Rick ne ha parlato nel DuFer Boldrin di oggi, quindi credo che si sia reso conto che lì si è sbagliato. Per il resto è un video impeccabile, uno dei più lucidi che Rick abbia mai fatto.

  • @simonef.8239
    @simonef.8239 2 роки тому +1

    Comunque sono molto d'accordo,non penso veramente ci sia granché altro da dire

  • @loganthewolverine2184
    @loganthewolverine2184 2 роки тому +1

    Dai Rick... Conte 2 e stato fatto cadere per una manovra di palazzo di Renzi, questo non toglie valore a Draghi.

  • @JaceBeleren85
    @JaceBeleren85 2 роки тому

    bellissima analisi. Condivido ogni virgola

  • @Massimo_S.
    @Massimo_S. 2 роки тому +1

    sai la cosa più spaventosa?
    è che hai fatto un buon parallelo tra cervello-draghi e corpo-parlamento... ma non hai affondato nella giusta direzione: con quel corpo il paziente vive. Vive malissimo, soffre, decade, si deprime.
    la ciliegina sulla torta?
    non può richiedere l'eutanasia.
    Mi interesserebbe un video di approfondimento sul filo putinismo a questo punto, per rovistare un pò nel lerciume, ancora mi manca qualche dato sulle connessioni con Conte.

  • @danieleantolini2912
    @danieleantolini2912 2 роки тому

    Completamente aderente alla tua visione della realtà italiana e non solo, direi che la tua cogitata dovrebbe essere portata pari pari da Draghi mercoledì in parlamento!!

  • @LawrenceLivingstone
    @LawrenceLivingstone 2 роки тому +2

    Sono d'accordo in linea di massima con quello che dici, anche se non ne so abbastanza per replicare... però boh non mi piace il linguaggio che usi in questo video... Ci penserò, grazie per questa riflessione 😁

  • @Tiziano_Ferrari
    @Tiziano_Ferrari 2 роки тому +9

    Mi è capitato di ascoltare spesso dei tuoi video, ed in special modo le monografie sui filosofi le ho apprezzate. Onestamente queste considerazioni sull'attualità mi paiono retoriche, prive di argomentazioni che non siano banalmente faziose, piene di livore in un clima poi di totale svalutazione delle altrui posizioni politiche; pertanto non sono più interessato a seguirti. buona fortuna.

    • @gaggioaxel
      @gaggioaxel 2 роки тому +5

      che peccato che abbia toccato una corda sensibile.... mi spiace per te zi, sentiremo la tua mancanza... sappi che lo sono stato pure io una bimba di conte, in tempo di primo lockdown e prima di svegliarmi dal torpore populista, ma ci sono passato anche io, quindi ti posso capire. Daje che si guarisce tutti col tempo e lo studio.

    • @Tiziano_Ferrari
      @Tiziano_Ferrari 2 роки тому +9

      @@gaggioaxel Non ti conosco ma credo che il tuo commento ti rispecchi nei toni e nei modi. Assenza di argomentazioni e banale disprezzo per gli altri.

    • @sabrinatirabassi3529
      @sabrinatirabassi3529 2 роки тому

      @@Tiziano_Ferrari Beh, allora aggiungicene un altro.

    • @sabrinatirabassi3529
      @sabrinatirabassi3529 2 роки тому

      @@gaggioaxel Sentiremo la sua mancanza? Sei sicuro?

    • @Tiziano_Ferrari
      @Tiziano_Ferrari 2 роки тому +1

      @@sabrinatirabassi3529 secondo me ogni opinione politica é lecita e degna di essere ascoltata...quando si comincia a dare dei nomi con disprezzo ad alcune persone non vi é piú approfondimento o argomentazione. E' un errore che a dire il vero hanno fatto in molti, e segnalano il declino del confronto civile sulle questioni vere e pratiche in politica, se ci si vuole affrancare dal populismo si dovrebbe quantomeno fare lo sforzo di non utilizzarne linguaggio e stile.

  • @mirkolunetta4857
    @mirkolunetta4857 2 роки тому +1

    Riccardo vi voglio bene ❤️

  • @giorgioguerra5320
    @giorgioguerra5320 2 роки тому +6

    Caro Dufer, da elettore 5 stelle, mollato almeno fino ad oggi per essersi rivelato l'ennesimo partito poltronaro, non posso comunque tollerare questa retorica sul populismo, come ne esistesse uno solo e soprattutto come se Draghi nella vita reale sia questo fulmine di guerra. Ti vorrei chiedere se il governo Draghi a te come italiano ha portato del bene, sarei moltoinvidioso. Di questa critica ti farai sicuramente un bel fiocchetto immagino, ci stava tutta

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 2 роки тому +1

      Infatti se il governo dipende ben più da questo parlamento indegno e becero, molto più che da premier…

    • @high8827
      @high8827 2 роки тому +8

      Giudicare un politico da quello che ha fatto per te singolo individuo non ha senso, non mi stupisce sapere che hai votato 5 ⭐️

    • @giorgioguerra5320
      @giorgioguerra5320 2 роки тому +2

      @@high8827 , non mi sembra un commento molto intelligente, e come al solito offendi in maniera un po' sciocca, molto populista

    • @sabrinatirabassi3529
      @sabrinatirabassi3529 2 роки тому +1

      @@giorgioguerra5320 devo dedurre che pensi che la vera intelligenza sia pensare a se stessi?

  • @thenomad8732
    @thenomad8732 2 роки тому +1

    Complimenti splendido video ben argomento ben strutturato ed indubbiamente ispiratissimo, non concordo a pieno con tutto quello che hai esposto, soprattutto sulla situazione della guerra in Ucraina non basteranno una dozzina di Himars a cambiare il corso del conflitto e i contrattacchi ucraini sono troppo ridotti in numero per avere un impatto significativo e drenano innumerevoli risorse, risorse che l'ucraina non ha. Ovviamente è solo la mia impressione e vale quanto vale. Per altro spero sia sbagliata. Nonostante nutra pochissima simpatia per gli USA concordo che al momento l'atlantismo sia probabilmente la migliore se non unica alternativa per un Europa democratica e che goda di un certo benessere. Molte volte temo non ci sia modo di cambiare la strada intrapresa dalla nostra società e che ormai i danni di un venteggno di populismi e squallore culturale siano irreparabili ma si tenta comunque quindi vai con l'infezione. Almeno non avremo il rimpianto di non aver fatto nulla mentre il nostro mondo si sgretola.

    • @chiaraimpeduglia1308
      @chiaraimpeduglia1308 2 роки тому

      Guarda sarei anche d'accordo con te sull'atlantismo, ma ho una lieve paura che negli USA si stiano creando delle condizioni simile a quelle che permisero ad Hitler di salire al potere. La Corte Suprema degli Stati Uniti sta lentamente facendo ritornare il paese ad almeno cinquant'anni fa, quindi non so quanto ancora anche loro appoggeranno l'Ucraina. Sarà pur vero che la Russia sta avanzando molto lentamente ma non so se dall'altra parte ci sarà modo di rimediare. Staremo a vedere suppongo.

    • @thenomad8732
      @thenomad8732 2 роки тому

      Assolutamente la situazione interna degli USA sarebbe comica se non fosse tragica.
      Come ho detto nom nutro nessuna simpatia per gli stati uniti ma al momento non vedo molte alternative pratiche al loro modello. Se un domani si presentasse una valida alternativa credimi che sarò tra i primi a supportarla e a seguirla soprattutto se permetterà all'europa di allontanarsi dall'america, politicamente parlando.

  • @gabrielegrazzini7262
    @gabrielegrazzini7262 2 роки тому

    In arrivo il dissing con Entropy for Life

  • @esserebuonifamale.
    @esserebuonifamale. 2 роки тому +1

    Ciao ciao 😍😍😍 che bel commento, grazie ti voglio bene anche io. Ti posso dare una mano caro amico mio? L’effetto Dunning-Kruger: l’ignorante che pretende di avere ragione. Questo è il mio regalo per te, buona giornata piccolo organismo che vuole elevarsi sopra a tutto e tutti.

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 2 роки тому

      Giustamente, seguendo clown come il Dibba, Santoro e il Fusaro è la cosa più intelligente che riesci a concepire sotto certi video. Gioca, dai :)

  • @michelebottai5137
    @michelebottai5137 2 роки тому +2

    Ma Di cosa stai blaterando?! Non sono riuscito nemmeno a superare i 10 minuti!

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 2 роки тому

      Dovresti lavorare sui tuoi problemi di attenzione allora :)

    • @michelebottai5137
      @michelebottai5137 2 роки тому

      @@leo_mas_922 non c’entra nulla l’attenzione in questo caso, ma è proprio questione di contenuti divulgati…
      Draghi un sospiro di sollievo, quando è arrivato?! Si sapeva da almeno 6 mesi che appena eliminato Trump, avrebbero sostituito Conte con Draghi. Perché il lavoro di Conte era finito e la gente non lo avrebbe più seguito ad occhi chiusi.
      Allora doveva entrare Draghi, per poter dare fiducia alla massa ingenua, così da ristabilire l’equilibrio atlantista e nel frattempo fare una serie di mosse per portare avanti la distruzione economica dell’Italia.
      Come anche si sapeva da almeno 2 anni e oltre, che si sarebbe dovuto scatenare una guerra con la Russia, in quanto nazione destabilizzante per il programma globalista. Guerra che è servita, oltretutto, anche ad accelerare per recuperare il tempo perduto sul disgregamento economico e per poter far entrare la prossima emergenza, che sarà quella sul clima/energia e disporre nuovi lockdown.
      Emergenza energetico/climatica, che è utile per rafforzare determinate forme di controllo e gestione della popolazione, digitalizzando il più possibile secondo il programma di Colao, che oltretutto vorrebbe anche dare via le riserve auree nazionali (anche se saremmo una delle nazioni più ricche in quanto a riserve auree).
      Ora per fortuna, c’è un po’ di guerra interna al potere e si stanno lanciando avvisi tra di loro, quindi una parte vorrebbe proseguire con il precedente programma di aumentare la guerra ed un altra parte, sta cambiando strategia e sembra voler fare un passo in dietro, dilatare i tempi e procedere più cautamente, cercando un dialogo con Putin.
      Quindi, se siamo fortunati, vincono quelli più cauti e così noi possiamo avere più tempo per cercare di riprenderci i nostri diritti e le nostre libertà!

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 2 роки тому

      @@michelebottai5137 Ah però. Ti sono “bastati” quei 10m scarsi per snocciolare questa analisi (Per niente introspettiva, in senso lato) . Io lo dico sempre, sono quelli come te che devono tenerci aggiornati

    • @michelebottai5137
      @michelebottai5137 2 роки тому

      @@leo_mas_922 no… vedi che fatichi a comprendere lo scritto, in lingua italiana?
      Seconda volta (su due), che interpreti a modo tuo le cose scritte?
      Dove ho mai scritto io, che ciò che ho scritto è una analisi di ciò che è contenuto nel video? Visto che ho anche scritto che non ho proseguito l’ascolto, a causa delle affermazioni fuori dalla realtà, con cui è partito!
      E poi, non sono di certo io che devo informare, ma sarebbe bene che ognuno lo facesse per conto suo.
      Visto poi che, finora gli eventi si sono susseguiti come da previsione, non capisco come mai ancora credete alle cazzate che vi propinano e che è evidente si siano confermate come cazzate senza basi e che si sono smentite con i fatti!

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 2 роки тому

      @@michelebottai5137 …. OPS

  • @francescogreco4098
    @francescogreco4098 2 роки тому

    Ti avevo frainteso grandemente, chiedo venia, sei uno a posto Rick coo fierr...Hola

  • @marcofeola2996
    @marcofeola2996 2 роки тому +1

    Scusa Rick ma sono un inguaribile ottimista. Mi pare che questa occasione abbia un po' aperto gli occhi a più persone del solito

  • @MrDedalus13
    @MrDedalus13 2 роки тому +4

    Io trovo sempre più plausibile l’eventualità che accada un qualche tipo di incidente ‘nucleare’ nei prossimi mesi, dovuto alla (potenziale) riconquista dei territori da parte dell’esercito ucraino rinvigorito dalle armi americane.
    Per quanto mi riguarda, sono dell’idea che nonostante sia moralmente sacrosanto - e dunque in qualche modo obbligatorio per l’Occidente - aiutare l’Ucraina a difendersi e a riconquistare i territori perduti…mi viene da escludere l’estensione “a tutti i costi” perché il costo della WW3 non è quantificabile in nessuno scenario. È un non-scenario.
    Non siamo nel 1939 e neanche nel 1945. Semplicemente…la tecnologia è avanzata troppo nel frattempo, e lo scontro frontale Russia-USA sarebbe in grado di causare milioni di morti in poche ore (invece che in anni).
    Semmai sarebbe la terza guerra mondiale a dover essere evitata ‘a ogni costo’, ma chi ha la certezza oggi che un’arma atomica o anche ‘solo’ armi nucleari o missili ipersonici non verranno usati in questo conflitto (dalla Russia per prima, questo è chiaro), con il rischio molto alto di escalation?? Ne basterebbe uno per creare lo scompiglio totale immediato e il panico globale sia per strada che nei mercati di tutti i paesi del mondo, nessuno escluso.
    Se Putin scatenasse di proposito un incidente di questo tipo potrebbe indurci a una mediazione a stretto giro (a un costo molto alto per l’Ucraina e l’Occidente, se noi ci costringessimo a non rispondere al fuoco), o all’inizio dell’armageddon (fatevi voi i conti in caso).
    Credo che tutto sommato la NATO e gli USA stiano operando in maniera adeguata ora come ora -dato che la frittata è fatta e la guerra ormai c’è, quando poteva essere evitata-, ma ci dobbiamo augurare che la Russia non arrivi ad usare armi non convenzionali, sia per il danno che infliggerebbero ma ancor di più perché trascinerebbero l’Occidente dentro alla madre di tutti i dilemmi, cioè se andare o meno all-in (dover rispondere perché minacciati anche noi della nostra esistenza e a quel punto tentare di vincere la guerra “a tutti i costi”).
    Tutto questo per dire, caro Rick, che se ritieni filoputiniani tutti quelli che fanno questo ragionamento, perché pensi che Putin stia bluffando e che noialtri siamo tutti fessi….beh mi auguro che abbia ragione tu.

    • @chiaraimpeduglia1308
      @chiaraimpeduglia1308 2 роки тому +1

      Sono d'accordo con te per quanto riguarda il fatto che sarebbe auspicabile evitare una terza guerra mondiale. Ma In America ultimamente non è che se la stiano passando così bene, visto che ci sono frange Repubblicane che spingono per un progressivo ritorno ai bei vecchi tempi in cui solo i cittadini maschi ed eterosessuali erano considerati persone a tutti gli effetti. E quando si poteva inquinare come e quando si voleva. Certo, la NATO sta facendo il suo dovere per quanto possibile, ma sugli USA non conterei troppo. E, sinceramente, ormai mi verrebbe quasi da pensare che, se questa guerra atomica scoppiasse, forse sarebbe quasi meglio. Almeno la maggior parte della popolazione mondiale finirebbe di soffrire e mi ci metto in mezzo pure io. Ormai la mia fiducia nel genere umano è morta e sepolta. Scusa per il pessimismo.

    • @DiscJolly
      @DiscJolly 2 роки тому +2

      Hai assolutamente ragione, concordo appieno. Quello che voleva dire Rick credo fosse più vicino ad un "Se ti mostri indeciso in un momento decisivo hai già firmato la tua condanna". E l'indecisione politica si vede eccome quando saltano le teste di persone che hanno supportato sin dal principio la causa russa. Essere filoputinisti non vuole "farsi scrupoli sull'invio di armi" ma vuol dire "non riconoscere la gravità della situazione e l'importanza storico-politica" . In poche parole, noi siamo tenuti a partecipare a questo gioco di merda e CHI NON LO FA, chi non è disposto a puntare e si fa delle remore, è colui che pattegia per il nemico che fa proprio leva su questo atteggiamento da Ponzio Pilato.

  • @corradocok3306
    @corradocok3306 2 роки тому +1

    Complimenti Rick! Il finale mi è piaciuto molto, non mi sono mai fermato a rispondere su YT o altri socials in vita mia, ma non è più tollerabile sentire certe cazzate. Bisogna combattere su ogni mezzo digitale, in ogni discussione, con ogni argomento razionale e non. Così magari eviteremo di finire un giorno a combattere con un fucile in mano.

  • @federicobonora780
    @federicobonora780 2 роки тому

    Gran bella puntata

  • @andrep3316
    @andrep3316 2 роки тому

    Mi stai dicendo che preferisci Di Maio a Di Battista? Con che coraggio?

  • @jacopofasolo6018
    @jacopofasolo6018 2 роки тому +2

    Grande podcast. Che bello quando sei così infervorato. Io sono giorni che sto zitto per non fare uscire solo Madonne.
    Anche a me preoccupa seriamente il fatto che "l'élite" russa se la stia ridendo e schiacci l'occhiolino sul fatto che tutti i Governi che hanno dato massimo supporto all'Ucraina stiano cadendo. Soprattutto se le cause sono il termovalorizzatore di Roma e il cashback.

    • @chiaraimpeduglia1308
      @chiaraimpeduglia1308 2 роки тому +1

      @@manoneunproblemadiplanarit7974 Beh, se magari avessimo evitato di farci arrivare il gas solo dalla Russia, forse a quest'ora non staremmo in questo pasticcio, per dirne una. Però questo non vuol dire che Putin sia una brava persona.

  • @andreace9501
    @andreace9501 2 роки тому

    Grazie.

  • @Rubik43
    @Rubik43 2 роки тому

    Il bonus monopattino è stata una cosa intelligente.

  • @valderan1980
    @valderan1980 2 роки тому +1

    d'accordo su tutto tranne su una cosa : la faccenda del termovalorizatore romano è molto più importante per i 5s di quello che pensi , per tutta un ala dei 5s è questione di vita o di morte

    • @DiscJolly
      @DiscJolly 2 роки тому +6

      Beh questo non fa che peggiorare la situazione, mica giustificarli ahahahah se in un momento del genere ti attacchi ad un termovalorizzatore per far cadere il governo sei un pazzo. È come preoccuparsi di avere la camicia nei pantaloni mentre ti stanno arrestando

    • @valderan1980
      @valderan1980 2 роки тому +1

      @@DiscJolly è molto più grave perchè fai di una questione locale una questione nazionale

    • @chiaraimpeduglia1308
      @chiaraimpeduglia1308 2 роки тому

      @@valderan1980 Esatto, quando qui ci sarebbero problemi più importanti da risolvere! Ma che gliene importa a quelli? Si, insistiamo sul termovalorizzatore nel frattempo che gli italiani finiscono ancora un po' con le pezze al c...!

  • @paolodarin4889
    @paolodarin4889 2 роки тому +7

    una esposizione sproloquiante di personalissime opinioni un po' giuste e un po' no senza dire una mazza di concreto- ne di storia dei cosiddetti populismi- ne sulle cause di una guerra feroce tra imperialismi fatta col sangue degli altri- si capisce solo un astio feroce verso Conte senza motivazioni razionali ( e quindi populiste ovvero quello che si indica in altri) e una infatuazione ( anch ' essa irrazionale) del salvifico Draghi ( il Messia che non dobbiamo aspettare perché c'è già ...!??) insomma tutto e il contrario di tutto- Come la perla di essere Virus e vaccino insieme- Però in qualche momento mi hai fatto sorridere- Un po' meno quando hai citato gli anni '60 e '70 di cui non sai una mazza ed infatti li hai citati a sproposito ( o dovrei dire in modo propagandistico e mistificatorio) forse per fare presa sul tuo pubblico che mi pare poco più che millennial - ma lasciamo perdere - dopotutto la libertà è anche questa no? Ed in fondo se siamo a questo punto la colpa è di quelli della mia generazione che si sono lasciati sedurre dalle sirene del benessere - come diceva già Bertrand Russell- stammi bene

    • @sabrinatirabassi3529
      @sabrinatirabassi3529 2 роки тому +2

      Eh, hai ragione, abbiamo tanto bisogno che ci spieghino le ragioni delle guerre imperialiste, che noi non ne abbiamo viste abbastanza e non ci arriviamo a capirle.

  • @granvalenti2207
    @granvalenti2207 2 роки тому +1

    DiBattista has left the chat.

  • @scaccomatto1738
    @scaccomatto1738 2 роки тому +1

    Ottima regia

  • @gabrielegardinali
    @gabrielegardinali 2 роки тому +9

    Caro Rick. L'unico motivo per cui ci siamo "comportati bene" durante la campagna vaccinale è la quantità record di anziani che ha l'Italia. Che, per fortuna/purtroppo si fidano ciecamente di "canale uno e canale due" (sono nati e cresciuti con quelli). E la paura di crepare, dato che sono loro la fascia più a rischio. I meriti degli italiani non li vedo. Siamo stati bravi ad essere vecchi ahaha

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage 2 роки тому +8

      Non del tutto, in copertura e rapidità della stessa abbiamo fatto meglio dei tedeschi che pure sono vecchi uguale e partivano da una situazione nettamente migliore a livello di organizzazione sanitaria

    • @gabrielegardinali
      @gabrielegardinali 2 роки тому +1

      @@Johnny_Savage L'italia ha la popolazione più vecchia d'Europa. In Italia il 23,8% sono over 65. (In Germania siamo attorno al 22%) Comunque sicuramente ha inciso in parte l'organizzazione. Ma se pensi a tutti gli altri paesi nord Europei. Ecco loro non erano a rischio quanto tutti i nostri over 65.

    • @guidoroggero9014
      @guidoroggero9014 2 роки тому

      basta guardare quanti giovani si sono vaccinati. in percentuale, sono moltissimi

    • @federicorosafio
      @federicorosafio 2 роки тому

      Non vi va mai bene niente eh, e se si fa male brutto, e se si fa bene non è merito degli italiani ma la paura di crepare. Menomale che tu e quelli che la pensano come te sanno entrare nella testa delle persone.

    • @davidet638
      @davidet638 2 роки тому +4

      @@gabrielegardinali Andando a guardare le vaccinazioni per fascia d'età mi pare che anche i "giovani" italiani (diciamo fascia dai 20 ai 50 anni) si siano comportati meglio (vaccinandosi) rispetto a molti "giovani" di altri stati europei e non

  • @letsstripping
    @letsstripping 2 роки тому +1

    VAI FORTE RICK !!!

  • @gilbertogibboni1699
    @gilbertogibboni1699 2 роки тому

    Rispetto al vaso, mi sa che è un vaso da notte quindi sappiamo tutti cosa ci sta dentro :)

  • @blondjesus221
    @blondjesus221 2 роки тому

    Il 'Rivoltante'? Il Virus?... ho aspettato fino alla fine del tuo dialogo per vedere se menzionavi I Vermi.... ma non l'hai fatto. Ti piacciono i vermi?