@@Skleros concordo pienamente. Non c'è filtro , ed è troppo facile far passare notizie senza nessun fondamento. Se poi si vuol far passare notizie false come "libertà di pensiero", liberissimi di farlo, ma per come la vedo io (e anche per buonsenso), non mi sembra il modo di fare informazione. Riconosco che ci sono delle eccezioni, vedasi breaking italy, nova lectio, dentro la storia, curiuss, giopizzi, che creano contenuti con ottime basi informative, ma sono mosche bianche (li seguo su yt e tramite i podcast). Da quel che vedevo il "famoso" algoritmo di meta vedeva che ero interessato a argomenti politici, scientifici e storici, ma mi proponeva contenuti palesemente farlocchi o complottistici, cercare di far notare l'infondatezza di tali notizie era la famosa lotta contro i mulini a vento, alla fine ho rinunciato e ho disinstallato
Buonasera Andrea. Sono a casa di ritorno dall aver visto il tuo spettacolo a Busto Arsizio. Sono la Signora dai capelli bianchi che ha avuto la sfacciataggine di invitarti a mangiare la pizza con noi - pur sapendo che non avresti accettato - ma solo per aver l occasione di godere ancora per pochi secondi - della tua vicinanza. Lo spettacolo mi è piaciuto - l ultima parte poi è stata formidabile - hai creato un senso di confidenza con noi del pubblico - sedendoti in proscenio - ho sentito nelle tue parole - contenuti e voce - tutta la tua passione nel voler trasmettere quello che provi. Spero tanto che le informazioni che ci dai - anche quasi quotidianamente - attraverso i tuoi video - smuovano le coscienze. Vorrei rinascere Andrea Scanzi - per aiutarti in questo intento. Un grosso abbraccio. Elisabetta
@@al63ex Io sono stato un utente Facebook e Instagram (anche se quest'ultimo almeno lo usavo col contagocce) per circa 9 anni, e ancora me ne vergogno.
Non commento mai, ma questa volta la penso esattamente come te, bisogna dare libertà e sarà la persona, il lettore, il telespettatore, l'essere pensante dall'altra parte a decidere cosa leggere, cosa vedere. Bravissimo. Dovrebbe esserci la possibilità di scrivere di tutto, anche vannacci, non importa ma vera libertà. Non decisioni dall'alto.
Salve Andrea. Censura o non censura per me poco cambia. Ho abbandonato fb da anni e IG da qualche mese, entrambi per lo stesso motivo, ossia che entrambi sono un coacervo di fake news e peggiori pensieri umani. Da quel che vedevo su IG, anche se c'era un minimo di fact checking, mi sembra funzionasse davvero male. Secondo me non sono i "luoghi" migliori dove informarsi, e ho l'idea che in futuro la situazione possa solo peggiorare. Ora come ora non ne sento assolutamente la mancanza. Continua così, apprezzo sempre i tuoi video
Sono parzialmente d'accordo. Vengo ai tuoi spettacoli, acquisto i tuoi libri, sei uno dei pochi che seguo su YT e in tv, ma la questione del fact checking non è opinabile. I divulgatori scientifici, l'evidence based sono fondamentali per portare un barlume di luce in questo maremoto di demenza, ignoranza e lassismo sociale. Almeno, per quanto concerne la parte scientifica e medica. In gamba Andrea!!!
@antonellaritamontanari399 parliamo di studi scientifici, senza il quali saremmo morti tutti nel corso dei secoli. Parliamo di progresso, cure, nuove metodiche... Di che stiamo parlando..
Sono in cura x problemi fisici importanti e studiati dalla medicina da decenni. La seconda " opinion" specialistica è diametralmente opposta a quella dello specialista curante ...
@@antonellaritamontanari399 tesoro ma qui non parliamo di opinioni. Credo di aver chiaramente detto che il progresso, gli studi, e le evidenze siano oggettivi. Acclarati. Le opinioni sono altra cosa.
L'illusione a cui si vuole far credere, per chi frequenta la galassia dei social, è quella secondo cui ciascuno di noi possiede pari diritti e pari libertà nell'esprimere il proprio pensiero. Invece, nell'ipotesi migliore, i post che pubblichiamo sui social, veritieri o discutibili che siano, vengono letti solo da cerchie ristrettissime di persone, mentre, al contrario, se persone mediaticamente influenti come Musk o Zuckerberg scrivono i loro post, questi verranno letti da centinaia di milioni di persone. Risulta chiaro che, a queste condizioni, le loro eventuali fake news diventeranno virali e avranno il potere di condizionare l'opinione pubblica. Prima che Meta applicasse il suo "fact-checking" c'era infatti un sistema selvaggio in cui le fake news si propagavano, e ancora oggi si propogano, ad una velocità sei volte superiore alle informazioni veritiere. Quindi, al netto della debolezza intrinseca al sistema di controllo delle fake news precedentemente adottato da Meta, ritornare nuovamente a quel sistema selvaggio di diffusione della disinformazione non credo che migliorerà il quadro della situazione. Infatti, è stato proprio questo ritorno al sistema selvaggio sul social X che ha permesso a persone mediaticamente influenti di ottenere consensi tramite la diffusione di fake news. Per quanto condivisibile su un piano di principio, l'idea di scaricare la responsabilità del controllo dell'informazione sui fruitori che navigano su internet, come suggerito da Scanzi, non credo ci porterà molto lontano. Piuttosto, credo dovrebbe cambiare alla radice il linguaggio utilizzato da chi fa informazione, nel senso di non limitarsi a dare un'informazione, ma mostrare anche come si arriva a stabilire che quell'informazione risulti veritiera, educando così i fruitori dell'informazione ad adottare quegli schemi mentali utili a costruirsi la propria opinione. In tutto questo, credo che abbia un ruolo molto importante l'educazione ai cosidetti "errori di ragionamento logici" o "logical fallacies", dato che molte fake news sono costruite su sofismi che risentono proprio di tali errori. Quindi, lo sforzo nel gestire l'informazione dovrebbe partire a monte dai giornalisti, secondo me. Per adesso, a seguito della recente decisione di Meta sull'abolizione del fact-checking, vedo solo un ritorno a quella situazione che, a suo tempo, aprì selvaggiamente le porte alla diffusione massiva della disinformazione. Certo, ora si potrà parlare più liberamente del genocidio in Palestina, ma data la velocità di diffusione con cui si propagano le fake news da parte di chi detiene il potere sull'informazione, quante speranze ci sono di far leggere le nostre informazioni sui social media?
Concordo, come sempre. Ho ricevuto diverse segnalazioni per post o commenti assolutamente tranquilli e non offensivi mentre, altri commentatori erano molto più "offensivi e volgari". Ora però, ci saranno molte minchiate in più. Ci vorrà molto più impegno per informarsi.
Caro Andrea, hai pienamente ragione. Sai che senza alcun motivo sono stato bannato dalla tua pagina Facebook? Sono un tuo follower e mai avrei potuto sgarrare con il linguaggio al punto da essere bannato. Tanti amici sono stati vittime di questo sistema estremamente stupido e fallace!
Io ho segnalato centinaia di pagine che invitano all'odio ecc e facebook non mi ha mai considerato, né a me né ad altri. Viceversa, a me è stato bloccato due volte il profilo per una battuta non volgare né politicamente scorretta e mi è stata a lungo tolta la possibilità di fare video in cui mi alleno banalmente al parco o a casa.
Bravo Andrea! Chiarimento utile! FB è morto da tempo, peccato! Poteva essere un social utile, per dare voce a tutti. Ti volevo però dare un suggerimento sul prossimo argomento da affrontare: il Peggior ministro delle infrastrutture della storia d'Italia. Che addirittura vorrebbero 'promuovere' a ministro dell'Interno. Aiuto! Siamo già morti, ma ci vogliono seppellire vivi!
Sono d'accordo e aggiungerei che la censura di cui dovremmo preoccuparci è ben altra cosa, tipo quella che speravamo tutti rimanesse nei libri di storia.
Esatto,ottima sintesi.Di imbecilli e fake news quante ne vuoi,spetta a chi vuole usare un minimo di intelligenza capire/cercare informazioni e fonti attendibili.
Il problema dei social è che vengono ritenuti indispensabili,una cosa indispensabile deve essere "pubblica", i social non lo sono,sono privati ed il proprietario fa quello che vuole,sia giusto o meno.....vedendo la cosa dal punto di vista di Scanzi non posso che dargli ragione
Concordo in pieno ed aggiungo che ,Oltre a essere censori e dementi ,erano pure ignoranti. Mi ricordo la censura di opere d'arte per i nudi, la censura per poesie ritenute non conformi anche si scriveva il nome del poeta o del pittore.
Proprio vero ad ogni modo. FB fino a 2 anni fa circa era molto vivo, adesso sembra un bar in disuso, immagino per la censura o perché la gente si è rincoglionita a prescindere.
Siamo noi che dobbiamo usare la nostra testa per capire se una informazione può essere vera o falsa! Se abbiamo dubbi, o verifichiamo più fonti o lasciamo stare, se non altro per non fare figure di m….
Concordo c'era qualcosa di strano in Facebook per un periodo addirittura io che seguo il canale di passione astronomia dicevano che dei video non rispettavano gli standard. Cioè stiamo parlando di passione astronomia che diavolo era che non rispettava gli standard? Parlavano che un altro asteroide sarebbe arrivato sulla terra distruggendo la nostra razza? 😂
Ma c'è così bisogno di avere facebook? Io non ho nessun social e vivo benissimo, faccio già fatica a farmi i fatti miei figurati a farsi quelli degli altri.😂
Ma che c'entra facebook,con un libro,le uscite,gli amici.... quello è un mondo di pettegoli ignoranti e rancorosi, moooolto peggio delle comari di paese di una volta....io non ho nessun social e non sono né disinformata né fuori dal mondo.@@thatmanonapedal
Sai che proprio i pseudo artisti musicali italiani che hai attaccato a fine anno sono proprio quelli che su fb hanno il tifo maggiore. Ebbene sono lì che lo combatto questo tifo. E come hai detto quel tipo di musica rispecchia anche l'attuale politica. E non appena gli fai notare che sono fascisti nel midollo ti arriva in due microsecondi uno shitstorm di post di almeno una ventina di persone.
Io mi sono visto bloccare , anche per un mese,solo per aver risposto a tono,ma non con la stessa violenza assolutamente e vorrei anche vedere,a ogni demente da cui ricevevo insulti e minacce in stalking style,ti beccavi insulti e di peggio e,non solo non potevi né più rispondere né bloccare certi individui e/o eliminare l'offesa,ma questa rimaneva pubblica, per tutti quindi,a livello mondiale se era sotto Post pubblici,ad es. Giornali, senza che te che eri la "vittima" potessi fare più niente per tutto il tempo che dicevano loro.Al tempo stesso, certa gentaglia continuava libera di pubblicare, insultare, manipolare ecc ecc ecc. Soprattutto durante la pandemia (ma già anche qualche mese prima) è stata una roba da neuro,novax ogni dove, neofascisti idem, bastava leggere quello che scrivevano anche (soprattutto) sulle loro pagine, veramente roba da neuro. Segnalavi qualcuno e neanche ti prendevano in considerazione,ma un po' lo fanno anche ora. È inutile affidarsi sempre di più alla tecnologia,ad algoritmi ed intelligenze virtuali varie, perché tanto dietro c'è sempre la demenza o l'ignoranza naturale e reale di qualcuno messo al posto sbagliato. E si vede sia su fb che altrove. Un dilagare di account che definire falsi è un complimento, spesso anche palesemente fake che lo capirebbe anche un neonato, spesso vengono creati apposta per atti illegali,vedi furto di dati sensibili,bancari inclusi o anche solo per nascindercisi dietro e prendere di mira qualcuno. Qualche amministratore ha mai fatto qualcosa? Hanno mai ascoltato le continue segnalazioni inviate? No. Se ti va bene vedi qualche risultato dopo mesi e mesi. Personalmente ora trovo difficoltà anche a cambiare la password,hanno complicato tutto e fo più e, almeno per me,se spunti l'opzione " non salvare la password" ,se esci e rifai il login,te lo fa in automatico come se la password fosse stata memorizzata e quindi anche il login; Si ma te avevi spuntato l'opzione opposta, quindi la sicurezza su Fb è praticamente quasi assente.
A Natale ho regalato 2 libri, la Sciagura, a 2 miei nipoti, giovani, sono rimasti contenti. I giovani attuali bisogna stimolarli, di politica nn si interessano affatto😢.
Facebook lo usano solo gli anziani ormai ....la censura è ovunque ,nelle tv ,nei tg,nei talk,nei giornali e nei reality,quindi non mi sorprendo più di tanto..
concordo con te io uso fb praticamente solo x postare video musicali da yt nei gruppi. e poi parliamone dei gruppi soprattutto quelli sei di....(città).spesso sono gestiti da sedicenti "amministratori" che bannano alla acdc chi critica costruttivamente il sindaco di turno e/o x amicizie personali. bisogna un po' disintossicarsi.
A parere personale qualsiasi fact checking sta due minuti a mezzanotte della censura. Credo Andrea dica lo stesso a metà del quarto minuto. Lo abolirei, così come i ban di chi crede che una pagina sia sua senza aver comprato la carta. Perché un organo preposto può sbagliare e non il singolo?
Poi ci sono persone come me, che usano FB solo per i gruppi, nel mio caso trekking, boschi, campeggio, amore per la natura ecc, la mia home page mi interessa se un contatto ha messo un posto interessante che non conosco, di certo non lo guardo per informarmi.
Fb è ancora importante perchè è l'unico social dove si possono fare gruppi a tema. Esempio: io su Insta non posso aprire con altri amici un gruppo di cinema su cui dare pareri su questo o quel fiom.
8:40 ahahaha. Poi c'é solo da divertirsi a leggere David Puente che ha scritto qualche post estremamente inca22ato. Gli hanno tolto al lavoro del Ministero della Verità, come farà adesso?
Altro che censura ma almeno fosse censura intelligente che poi la censura non lo è mai ,ma a parte commenti sulla politica, posto su ciò che succede , vengo puntualmente bloccata ,ma esser bloccata , se condividi delle ricette di cucina e il massimo
Ciao Andrea, sono sicuro che mi scuserai, se mi permetto di andare totalmente fuori tema, rispetto al tuo video su Facebook, censura ecc... ecc... In più occasioni, hai avuto modo di esprimere tutto il tuo amore, stima ed affetto, per l'arte incommensurabile di Fabrizio de André. Oggi ricorre il 26° anniversario della sua morte. E ieri, è stato il 9° della scomparsa dell'immenso David Bowie. Se avrai tempo per dedicare un pensiero a loro due, te ne sarò davvero grato e riconoscente Ciao Andrea e grazie, buona giornata e iun abbraccio.
Buonasera Andrea, ma secondo te con la Meloni ancora forte quante versioni della sciagura Tour avremo da qui ai prossimi dieci anni? Quanti libri?? Diventerai più ricco di Musk?😅
Molto più libero UA-cam. Finora nessuna censura, ho lasciato fb mi hanno fatto restrizioni per un mese per aver pubblicato una foto artistica da un museo spagnolo: si vedevano dei glutei 😂 talebani e comunque la ue continuerà a censurare e non è una cosa positiva
Ah! Volevo aggiungere che seppur buttata fuori da FB io ho un gruppo,un profilo ecc.tutto attivo e poi siccome nel mio gruppo c' ero solo io come amministratore le persone xhe atanno in attesa di approvazione non possono entrare
In un mondo normale non si dovrebbe cercare la verità sui social.
in un mondo normale la si ricercherebbe ancora nei bar.
@@meloannachi443🤣🤣
E dove? Su la 7, Repubblica, corriere, il Foglio, rai.....ecc
@@Skleros concordo pienamente. Non c'è filtro , ed è troppo facile far passare notizie senza nessun fondamento. Se poi si vuol far passare notizie false come "libertà di pensiero", liberissimi di farlo, ma per come la vedo io (e anche per buonsenso), non mi sembra il modo di fare informazione. Riconosco che ci sono delle eccezioni, vedasi breaking italy, nova lectio, dentro la storia, curiuss, giopizzi, che creano contenuti con ottime basi informative, ma sono mosche bianche (li seguo su yt e tramite i podcast). Da quel che vedevo il "famoso" algoritmo di meta vedeva che ero interessato a argomenti politici, scientifici e storici, ma mi proponeva contenuti palesemente farlocchi o complottistici, cercare di far notare l'infondatezza di tali notizie era la famosa lotta contro i mulini a vento, alla fine ho rinunciato e ho disinstallato
Per me Tanuzzo del baretto, dopo che beve il suo bianchetto, rimane la massima fonte di verità
Buonasera Andrea. Sono a casa di ritorno dall aver visto il tuo spettacolo a Busto Arsizio. Sono la Signora dai capelli bianchi che ha avuto la sfacciataggine di invitarti a mangiare la pizza con noi - pur sapendo che non avresti accettato - ma solo per aver l occasione di godere ancora per pochi secondi - della tua vicinanza. Lo spettacolo mi è piaciuto - l ultima parte poi è stata formidabile - hai creato un senso di confidenza con noi del pubblico - sedendoti in proscenio - ho sentito nelle tue parole - contenuti e voce - tutta la tua passione nel voler trasmettere quello che provi. Spero tanto che le informazioni che ci dai - anche quasi quotidianamente - attraverso i tuoi video - smuovano le coscienze. Vorrei rinascere Andrea Scanzi - per aiutarti in questo intento. Un grosso abbraccio. Elisabetta
Grazie Andrea del chiarimento. In bocca al lupo x stasera( Viva il lupo!)
Giusto che esca Libero, ma senza i soldi pubblici. Se vende bene, se no chiude.
Giusta osservazione!!
Grazie Andrea, sono appena rientrata da Busto Arsizio, dopo aver visto il tuo spettacolo....grazie.....fantastico.....grande
Grande Andrea!!! Un abbraccio e un bocca al lupo per stasera😘😘
È sempre un piacere ascoltarti. Un abbraccio ❤
Che bello non essere mai stato un utente di tutto ciò che afferisce a Meta e ad ex Twitter.
Confermi che parlare di ciò che non si conosce è di moda
@ sarà ma l’interesse guida le mie scelte e i social citati non hanno mai suscitato interesse
@@al63exNon è che stiamo parlando di qualcosa di illuminato e che migliora le nostre vite, anzi...
@@al63ex Io sono stato un utente Facebook e Instagram (anche se quest'ultimo almeno lo usavo col contagocce) per circa 9 anni, e ancora me ne vergogno.
Non commento mai, ma questa volta la penso esattamente come te, bisogna dare libertà e sarà la persona, il lettore, il telespettatore, l'essere pensante dall'altra parte a decidere cosa leggere, cosa vedere. Bravissimo. Dovrebbe esserci la possibilità di scrivere di tutto, anche vannacci, non importa ma vera libertà. Non decisioni dall'alto.
@@nicolagiordano2070 atterrisco a tutto ciò. Ma se va bene a voi..
Ciao Andrea! Le tue riflessioni sempre puntuali e giuste!!👍
Salve Andrea. Censura o non censura per me poco cambia. Ho abbandonato fb da anni e IG da qualche mese, entrambi per lo stesso motivo, ossia che entrambi sono un coacervo di fake news e peggiori pensieri umani. Da quel che vedevo su IG, anche se c'era un minimo di fact checking, mi sembra funzionasse davvero male. Secondo me non sono i "luoghi" migliori dove informarsi, e ho l'idea che in futuro la situazione possa solo peggiorare. Ora come ora non ne sento assolutamente la mancanza. Continua così, apprezzo sempre i tuoi video
Che angoscia Andrea.
Io vedo solo nero...che paura.Tutto il potere nelle mani di pochi.Pazzi.
Grazie per questo video sul fact checking molto chiaro e spiegato semplicemente👏
Hai ragione. Il fatto che tolgano il fact checking è assolutamente positivo
Sono parzialmente d'accordo. Vengo ai tuoi spettacoli, acquisto i tuoi libri, sei uno dei pochi che seguo su YT e in tv, ma la questione del fact checking non è opinabile. I divulgatori scientifici, l'evidence based sono fondamentali per portare un barlume di luce in questo maremoto di demenza, ignoranza e lassismo sociale. Almeno, per quanto concerne la parte scientifica e medica. In gamba Andrea!!!
Nessuna verità è totalmente oggettiva, a parte le date, come ha sottolineato anche Andrea
@antonellaritamontanari399 parliamo di studi scientifici, senza il quali saremmo morti tutti nel corso dei secoli. Parliamo di progresso, cure, nuove metodiche... Di che stiamo parlando..
Sono in cura x problemi fisici importanti e studiati dalla medicina da decenni.
La seconda " opinion" specialistica è diametralmente opposta a quella dello specialista curante ...
@@antonellaritamontanari399 tesoro ma qui non parliamo di opinioni. Credo di aver chiaramente detto che il progresso, gli studi, e le evidenze siano oggettivi. Acclarati. Le opinioni sono altra cosa.
L'illusione a cui si vuole far credere, per chi frequenta la galassia dei social, è quella secondo cui ciascuno di noi possiede pari diritti e pari libertà nell'esprimere il proprio pensiero. Invece, nell'ipotesi migliore, i post che pubblichiamo sui social, veritieri o discutibili che siano, vengono letti solo da cerchie ristrettissime di persone, mentre, al contrario, se persone mediaticamente influenti come Musk o Zuckerberg scrivono i loro post, questi verranno letti da centinaia di milioni di persone. Risulta chiaro che, a queste condizioni, le loro eventuali fake news diventeranno virali e avranno il potere di condizionare l'opinione pubblica. Prima che Meta applicasse il suo "fact-checking" c'era infatti un sistema selvaggio in cui le fake news si propagavano, e ancora oggi si propogano, ad una velocità sei volte superiore alle informazioni veritiere. Quindi, al netto della debolezza intrinseca al sistema di controllo delle fake news precedentemente adottato da Meta, ritornare nuovamente a quel sistema selvaggio di diffusione della disinformazione non credo che migliorerà il quadro della situazione. Infatti, è stato proprio questo ritorno al sistema selvaggio sul social X che ha permesso a persone mediaticamente influenti di ottenere consensi tramite la diffusione di fake news. Per quanto condivisibile su un piano di principio, l'idea di scaricare la responsabilità del controllo dell'informazione sui fruitori che navigano su internet, come suggerito da Scanzi, non credo ci porterà molto lontano. Piuttosto, credo dovrebbe cambiare alla radice il linguaggio utilizzato da chi fa informazione, nel senso di non limitarsi a dare un'informazione, ma mostrare anche come si arriva a stabilire che quell'informazione risulti veritiera, educando così i fruitori dell'informazione ad adottare quegli schemi mentali utili a costruirsi la propria opinione. In tutto questo, credo che abbia un ruolo molto importante l'educazione ai cosidetti "errori di ragionamento logici" o "logical fallacies", dato che molte fake news sono costruite su sofismi che risentono proprio di tali errori. Quindi, lo sforzo nel gestire l'informazione dovrebbe partire a monte dai giornalisti, secondo me. Per adesso, a seguito della recente decisione di Meta sull'abolizione del fact-checking, vedo solo un ritorno a quella situazione che, a suo tempo, aprì selvaggiamente le porte alla diffusione massiva della disinformazione. Certo, ora si potrà parlare più liberamente del genocidio in Palestina, ma data la velocità di diffusione con cui si propagano le fake news da parte di chi detiene il potere sull'informazione, quante speranze ci sono di far leggere le nostre informazioni sui social media?
@@You-and-AI concordo pienamente con quello che hai detto.
Grazie Andrea, ci vediamo a Bologna
Concordo, come sempre. Ho ricevuto diverse segnalazioni per post o commenti assolutamente tranquilli e non offensivi mentre, altri commentatori erano molto più "offensivi e volgari". Ora però, ci saranno molte minchiate in più. Ci vorrà molto più impegno per informarsi.
Con la AI sarà sempre più difficile distinguere il vero dal falso
Vero
Ciao carissimo Andrea,sono d'accordo con te ne parlava anche Marco l'altra sera a 8 e mezzo, peccato dover attendere fino al 2026
Caro Andrea, hai pienamente ragione. Sai che senza alcun motivo sono stato bannato dalla tua pagina Facebook? Sono un tuo follower e mai avrei potuto sgarrare con il linguaggio al punto da essere bannato. Tanti amici sono stati vittime di questo sistema estremamente stupido e fallace!
Grazie Andrea chiarimento utilissimo .
GRANDE ANDREA !!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Pienamente d'accordo con te
Io manco avuto Facebook! In bocca al lupo Andre per Busto!!! Sarai il.Solito immenso Andrea Scanzi!!!
Un abbraccio in bocca al lupo per questa sera!!❤
Io ho segnalato centinaia di pagine che invitano all'odio ecc e facebook non mi ha mai considerato, né a me né ad altri. Viceversa, a me è stato bloccato due volte il profilo per una battuta non volgare né politicamente scorretta e mi è stata a lungo tolta la possibilità di fare video in cui mi alleno banalmente al parco o a casa.
marco a me hanno bloccato you tube per 26 volte perche sono ant e filo tonia ❤❤🍉🍉🍉🍉🍉🍉🍉🍉🍉🍉🍉
Bravo Andrea! Chiarimento utile! FB è morto da tempo, peccato! Poteva essere un social utile, per dare voce a tutti. Ti volevo però dare un suggerimento sul prossimo argomento da affrontare: il Peggior ministro delle infrastrutture della storia d'Italia. Che addirittura vorrebbero 'promuovere' a ministro dell'Interno. Aiuto! Siamo già morti, ma ci vogliono seppellire vivi!
Sono d'accordo e aggiungerei che la censura di cui dovremmo preoccuparci è ben altra cosa, tipo quella che speravamo tutti rimanesse nei libri di storia.
Esatto,ottima sintesi.Di imbecilli e fake news quante ne vuoi,spetta a chi vuole usare un minimo di intelligenza capire/cercare informazioni e fonti attendibili.
Il problema dei social è che vengono ritenuti indispensabili,una cosa indispensabile deve essere "pubblica", i social non lo sono,sono privati ed il proprietario fa quello che vuole,sia giusto o meno.....vedendo la cosa dal punto di vista di Scanzi non posso che dargli ragione
Concordo in pieno ed aggiungo che ,Oltre a essere censori e dementi ,erano pure ignoranti. Mi ricordo la censura di opere d'arte per i nudi, la censura per poesie ritenute non conformi anche si scriveva il nome del poeta o del pittore.
C'è qualche "social" consigliabile?
Proprio vero ad ogni modo. FB fino a 2 anni fa circa era molto vivo, adesso sembra un bar in disuso, immagino per la censura o perché la gente si è rincoglionita a prescindere.
Siamo noi che dobbiamo usare la nostra testa per capire se una informazione può essere vera o falsa! Se abbiamo dubbi, o verifichiamo più fonti o lasciamo stare, se non altro per non fare figure di m….
Concordo c'era qualcosa di strano in Facebook per un periodo addirittura io che seguo il canale di passione astronomia dicevano che dei video non rispettavano gli standard. Cioè stiamo parlando di passione astronomia che diavolo era che non rispettava gli standard? Parlavano che un altro asteroide sarebbe arrivato sulla terra distruggendo la nostra razza? 😂
Guarda che comunque questo cambiamento non si applica solo a Facebook ma anche ad Instagram che non è per nulla morto
Nuovo articolo di Open: ''NO! Non esiste la censura su FB perché non esiste FB!'
Il fact checking dobbiamo farlo noi stessi
Ma c'è così bisogno di avere facebook? Io non ho nessun social e vivo benissimo, faccio già fatica a farmi i fatti miei figurati a farsi quelli degli altri.😂
Verissimo e fai benissimo
E non leggere nessun giornale, nessun libro e non avere amici più lontani del tuo uscio, ma vota, vota e vota felice!
@@thatmanonapedal non c'entra niente. Il social non è tutto nella vita.
Ma che c'entra facebook,con un libro,le uscite,gli amici.... quello è un mondo di pettegoli ignoranti e rancorosi, moooolto peggio delle comari di paese di una volta....io non ho nessun social e non sono né disinformata né fuori dal mondo.@@thatmanonapedal
Ma che se ne frega di quello che fai tu. Il problema è che al mondo parecchia gente li si informa e vota
Basta essere informati dalle fonti giuste, o aver vissuto in quel particolare periodo avendone memoria dire ciò che era successo
Sai che proprio i pseudo artisti musicali italiani che hai attaccato a fine anno sono proprio quelli che su fb hanno il tifo maggiore. Ebbene sono lì che lo combatto questo tifo. E come hai detto quel tipo di musica rispecchia anche l'attuale politica. E non appena gli fai notare che sono fascisti nel midollo ti arriva in due microsecondi uno shitstorm di post di almeno una ventina di persone.
Andrea io vorrei tanto poter miracolosamente farti conoscere a mio nipote Leonardo che ti adora. Anche pagando 😂😂😂
Certo che i social sono proprio una fogna...
Io mi sono visto bloccare , anche per un mese,solo per aver risposto a tono,ma non con la stessa violenza assolutamente e vorrei anche vedere,a ogni demente da cui ricevevo insulti e minacce in stalking style,ti beccavi insulti e di peggio e,non solo non potevi né più rispondere né bloccare certi individui e/o eliminare l'offesa,ma questa rimaneva pubblica, per tutti quindi,a livello mondiale se era sotto Post pubblici,ad es. Giornali, senza che te che eri la "vittima" potessi fare più niente per tutto il tempo che dicevano loro.Al tempo stesso, certa gentaglia continuava libera di pubblicare, insultare, manipolare ecc ecc ecc. Soprattutto durante la pandemia (ma già anche qualche mese prima) è stata una roba da neuro,novax ogni dove, neofascisti idem, bastava leggere quello che scrivevano anche (soprattutto) sulle loro pagine, veramente roba da neuro. Segnalavi qualcuno e neanche ti prendevano in considerazione,ma un po' lo fanno anche ora. È inutile affidarsi sempre di più alla tecnologia,ad algoritmi ed intelligenze virtuali varie, perché tanto dietro c'è sempre la demenza o l'ignoranza naturale e reale di qualcuno messo al posto sbagliato. E si vede sia su fb che altrove. Un dilagare di account che definire falsi è un complimento, spesso anche palesemente fake che lo capirebbe anche un neonato, spesso vengono creati apposta per atti illegali,vedi furto di dati sensibili,bancari inclusi o anche solo per nascindercisi dietro e prendere di mira qualcuno. Qualche amministratore ha mai fatto qualcosa? Hanno mai ascoltato le continue segnalazioni inviate? No. Se ti va bene vedi qualche risultato dopo mesi e mesi. Personalmente ora trovo difficoltà anche a cambiare la password,hanno complicato tutto e fo più e, almeno per me,se spunti l'opzione " non salvare la password" ,se esci e rifai il login,te lo fa in automatico come se la password fosse stata memorizzata e quindi anche il login; Si ma te avevi spuntato l'opzione opposta, quindi la sicurezza su Fb è praticamente quasi assente.
Qua in Europa abbiamo un quadro normativo differente, non so se riuscirà a far la stessa cosa che ha fatto in America.
Si,credo che tutti lo abbiamo vissuto in piccoli o grandi episodi...😢😢😢
Dopo aver vissuto i tempi del covid, direi che di questi fact checkers possiamo farne a meno tranquillamente.
A Natale ho regalato 2 libri, la Sciagura, a 2 miei nipoti, giovani, sono rimasti contenti. I giovani attuali bisogna stimolarli, di politica nn si interessano affatto😢.
Fioccano pagine che postano immagini fatte IA, e pochi se ne accorgono
Era censura 🤬 Vero! Grazie Andrea ❤
Io mi sono cancellata da facebook oltre un anno fa... Presenza di Troppo odio e bugie e non ne sento la mancanza
Facebook lo usano solo gli anziani ormai ....la censura è ovunque ,nelle tv ,nei tg,nei talk,nei giornali e nei reality,quindi non mi sorprendo più di tanto..
Condivido quello che hai detto 👍🏽👏🏽
Ho mollato fb due anni fa perché censurava idee e parolacce in modo assurdo.
Ti segnalo che Roberto Saviano sostiene che senza il fact checking si dà il via libera a tutti gli haters.
Sono d'accordo
E solo cambiato il ministero della verità, la censura ora ha un padrone differente
Chi controlla il controllore? Grandissimo Andrea!
concordo con te io uso fb praticamente solo x postare video musicali da yt nei gruppi. e poi parliamone dei gruppi soprattutto quelli sei di....(città).spesso sono gestiti da sedicenti "amministratori" che bannano alla acdc chi critica costruttivamente il sindaco di turno e/o x amicizie personali. bisogna un po' disintossicarsi.
Sempre più d’accordo con te!
A parere personale qualsiasi fact checking sta due minuti a mezzanotte della censura. Credo Andrea dica lo stesso a metà del quarto minuto. Lo abolirei, così come i ban di chi crede che una pagina sia sua senza aver comprato la carta. Perché un organo preposto può sbagliare e non il singolo?
Seguirti è sempre un piacere
Poi ci sono persone come me, che usano FB solo per i gruppi, nel mio caso trekking, boschi, campeggio, amore per la natura ecc, la mia home page mi interessa se un contatto ha messo un posto interessante che non conosco, di certo non lo guardo per informarmi.
Fb è ancora importante perchè è l'unico social dove si possono fare gruppi a tema. Esempio: io su Insta non posso aprire con altri amici un gruppo di cinema su cui dare pareri su questo o quel fiom.
Bene. A quando la rimozione dei filtri anche su YT? Oramai da mesi 9 miei commenti su 10 vengono censurati
8:40 ahahaha. Poi c'é solo da divertirsi a leggere David Puente che ha scritto qualche post estremamente inca22ato. Gli hanno tolto al lavoro del Ministero della Verità, come farà adesso?
Anch'io solo anni che ho lasciato Facebook non puoi commentare niente Se non rispetta non so cosa vieni bloccato😂 Facebook is dead
Quale é la differenza tra ultra novax e novax?
Il novax è fifone ignorante ,l'ultra novax è pazzo furioso
La stessa che passa tra Galli della Loggia e Franco Cardini
Altro che censura ma almeno fosse censura intelligente che poi la censura non lo è mai ,ma a parte commenti sulla politica, posto su ciò che succede , vengo puntualmente bloccata ,ma esser bloccata , se condividi delle ricette di cucina e il massimo
Ciao Andrea, sono sicuro che mi scuserai, se mi permetto di andare totalmente fuori tema, rispetto al tuo video su Facebook, censura ecc... ecc...
In più occasioni, hai avuto modo di esprimere tutto il tuo amore, stima ed affetto, per l'arte incommensurabile di Fabrizio de André.
Oggi ricorre il 26° anniversario della sua morte.
E ieri, è stato il 9° della scomparsa dell'immenso David Bowie.
Se avrai tempo per dedicare un pensiero a loro due, te ne sarò davvero grato e riconoscente
Ciao Andrea e grazie, buona giornata e iun abbraccio.
Per parlare coerentemente di facebook bisogna far prima delle accurate ricerche su :"algoritmi di facebook e massacro dei Rohyngia".
Buonasera Andrea, ma secondo te con la Meloni ancora forte quante versioni della sciagura Tour avremo da qui ai prossimi dieci anni? Quanti libri?? Diventerai più ricco di Musk?😅
Mai avuto facebook ciao Andrea
grazie andrea tonia ♥️♥️♥️
FB è diventato un business online di truffe virtuale autorizzato nonché di pishing
👏👏👏
Scanzi , toscanaccio bravissimo .
Molto più libero UA-cam. Finora nessuna censura, ho lasciato fb mi hanno fatto restrizioni per un mese per aver pubblicato una foto artistica da un museo spagnolo: si vedevano dei glutei 😂 talebani e comunque la ue continuerà a censurare e non è una cosa positiva
Tre cose non possono rimanere nascoste a lungo. Il sole, la luna e la verità.
Proverbio buddhista
Le fake news tanto viaggiano lo stesso, con o senza
Esatto!
Andre grandissimo!!!
Ah! Volevo aggiungere che seppur buttata fuori da FB io ho un gruppo,un profilo ecc.tutto attivo e poi siccome nel mio gruppo c' ero solo io come amministratore le persone xhe atanno in attesa di approvazione non possono entrare
Da una parte censuravano cose importanti e vere correlate di video..
Complimenti per la sua integrità intellettuale
Sono totalmente d'accordo con lei, Scanzi.
Fact checking is the new censura
Non ho Facebook, mi basta FQ e i tuoi video blog
Ho abbandonato 1 anno fa.
ahaah bellissimo il piacere ella diretta xD
👍🏼
Grande, hai proprio ragione.
❤
😮😮😮😮❤😂😂
Spero che non sei andato in treno
Bravo Andrea, grazie
Fate uscire tutti, basta che non li finanziate con i ns soldi 😡
Puente trovati un lavoro
Daje, parole libere di un libero artista
andrea mi hanno bloccato you tube 26 volte ciao♥️♥️
Io ho una pagina su facebook che pubblicizza la mia casa che affitto a Cuba, me la hanno bloccata!! Che casualità.