PRESCRIZIONE O ASSOLUZIONE: qual è la differenza?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 44

  • @GiuseppePappa
    @GiuseppePappa  Рік тому +1

    🚨❱ CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA: bit.ly/3lLefry

  • @project-vision9570
    @project-vision9570 3 роки тому

    Un Avvogato Preparato chiaro a puntini x puntini... complimenti 👍🔝🔝🔝🔝🔝❤❗

  • @marpan1424
    @marpan1424 2 роки тому

    Salve Avvocato, Complimenti per il video!! le chiedo alcune informazioni : qualora caio venga assolto in 1° perchè (la prova non ha raggiunto la sufficienza - 530 comma 2) dall'accusa di diffamazione. Chi può appellarsi? solo il PM, e/o la parte civile costituitasi, entro quali termini è previsto? Tuttavia, i Giudici collegiali, si sono ritirati in camera di consiglio e di seguito, hanno emesso e letto il dispositivo di assoluzione che non conteneva la motivazione, infatti ho letto in internet che "Il termine per proporre impugnazione, per ciascuna delle parti, e' di quindici giorni, per i provvedimenti emessi in seguito a procedimento in camera di consiglio" grazie mille

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 роки тому +1

      1. In udienza viene emesso solo il dispositivo, successivamente verranno redatte le motivazioni;
      2. i termini per l’appello decorrono in base a quanti giorni si è preso il giudice per scrivere le motivazioni;
      3. può impugnare il pm e la parte civile, per i termini occorre leggere gli atti
      Qualora fosse interessato ad una consulenza personalizzata può consultare il seguente link:
      studiolegalepappa.com/consulenza-legale-penale-online/
      Cordiali saluti
      Avv. Giuseppe Pappa

  • @giacomoallemandi7965
    @giacomoallemandi7965 Рік тому

    Molto chiaro,grazie.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  Рік тому

      Grazie mille della stima e per le belle parole.

  • @tony_834
    @tony_834 4 роки тому

    Salve Avvocato, mediamente (in caso di reati minori) quanto tempo passa tra l'avviso di conclusione delle indagini (415 bis), ed un ipotetico rinvio a giudizio?
    Inoltre, se il giudice dovesse optare per una archiviazione, potrebbe accadare che ciò non viene notificato né all'indagto e tanto meno al suo legale di fiducia?
    Grazie e scusi per il disturbo.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  4 роки тому

      In merito alla richiesta di archiviazione, le confermo che la richiesta non viene notificata all'indagato e pertanto può accadere che l'indagato non sappia dell'archiviazione.
      Relativamente ai tempi del 415 bis, non c'è una regola e molto dipende dal reato. Diciamo che 1 anno è un tempo ragionevole.

    • @tony_834
      @tony_834 4 роки тому

      @@GiuseppePappa chiedo scusa avvocato, ma la richiesta di archiviazione la fa il PM, e deve essere sempre accetta dal giudice? In effetti, quello che vorrei sapere è, dopo la richiesta di archiviazione segue una effettiva archiviazione o in alternativa un respingimento? In questi ultimi casi viene notificato all'interessato (o al suo difensore dove si è eletto domicilio), l'una o l'altra ipotesi?
      Chiedo scusa, ma purtroppo per chi non è addetto ai lavori, queste procedure sono difficili da comprendere.
      La ringrazio anticipatamente.
      P. S. Come detto prima, sto parlando di una ipotetica archiviazione dopo aver ricevuto l'avviso di conclusione delle indagini preliminari e dopo essere stato ascoltato entro i 20 gg ed aver fornite le mie ragioni supportate anche da alcuni documenti.

  • @AndreaMouton
    @AndreaMouton Рік тому

    Avrebbe tempo e voglia per chiarire un concetto?In questo video Lei spiega che la prescrizione penale non preclude l'azione civile.Tuttavia in un altro video ha specificato che in sede di denuncia è opportuno inserire la clausola "mi riservo di costituirmi parte civile", la quale ,se ho ben capito,potrà essere formalizzata solo il giorno della prima udienza.Come dovrebbe procedere la parte lesa nel caso la prescrizione avvenga durante le indagini preliminari e di fatto il PM non abbia il potere di trasformare l indagato ad imputato?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  Рік тому

      In questo caso non avremo una sentenza che dichiara la prescrizione, ma una semplice archiviazione disposta dal gip su richiesta del pm. La vittima del reato, sempre che ricorrano i presupposti, potrà iniziare un nuovo giudizio civile per chiedere il risarcimento del danno.

    • @AndreaMouton
      @AndreaMouton Рік тому

      @@GiuseppePappa ...mentre se la prescrizione venisse accertasse dal Giudice ,dopo avere fisicamente formalizzato la costituzione, sarebbe sempre di competenza dello stesso Giudice o trasferito ad un altro ?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  Рік тому

      @@AndreaMouton In questo scenario (costituzione p.c. + prescrizione prima della condanna di primo grado), accade che il giudice penale del primo grado dichiara la prescrizione e non decide sulle statuizioni civili. Alla parte civile resta la possibilità di agire civilmente.

  • @simone8002
    @simone8002 4 роки тому +1

    Avvocato, il PM può impugnare una sentenza di assoluzione piena "perché il fatto non sussiste"? Potrebbe impugnare invece l'assoluzione da un delitto che è però decaduto per remissione di querela dalla parte civile?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  4 роки тому +1

      Sì, il p.m. può impugnare l'assoluzione. In merito alla remissione di querela, in teoria può impugnare ma è una impugnazione inutile (salvo che non chieda la qualificazione del fatto in un reato procedibile di ufficio).

    • @simone8002
      @simone8002 4 роки тому

      @@GiuseppePappa grazie

  • @serenomagna655
    @serenomagna655 Рік тому

    Ottimo video... l unico video che tratta l argomento in maniera seria... in altri video ho avuto quasi la sensazione che spiegassero come indirizzare la causa nel modo giusto per arrivare alla prescrizione.. ed onestamente lo trovo fuoriluogo

  • @arcivali9923
    @arcivali9923 3 роки тому

    Se il giudice ti manda in prescrizione, nonostante che sei innocente dimostrato da una perizia giurata del tecnico del tribunale, e il pm chiede l'assoluzione piena perché il fatto non sussiste, ma il giudice ti manda in prescrizione nonostante i tuoi solleciti più volte ha fare presto che fare? Ovviamente ho fatto ricorso ma sono passati 8 mesi e ancora non ce una data

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  3 роки тому +2

      Deve rinunciare alla prescrizione e farsi giudicare nel merito. E' una facoltà dell'imputato. 8 mesi sono pochi per avere notizie.

    • @arcivali9923
      @arcivali9923 3 роки тому

      @@GiuseppePappa suo 8 anni ormai, e diventato una odiosa sta casa, mi stavo costruendo una casa ha mia misure perché ho la distrofia muscolare, ma un zalante per non di peggio, tutore della legge sie inventato che era zona sotto vincolo paesaggistico. 😡😡😡e non è finita ha fatto pressione sui uffici tecnici del comune e hanno messo la zona sotto vincolo paesaggistico senza fa nessuna domanda o richiesta sotto vincolo paesaggistico 3 anni dopo il mio fermo nel nuovo piano regionale 😡😡😡

  • @roccoluciano5007
    @roccoluciano5007 2 роки тому

    Buongiorno
    ma dopo la sentenza di primo grado la pena non è piu' prescrivibile?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 роки тому

      Prima della riforma della prescrizione no, dopo la riforma della prescrizione è più complicato arrivare alla prescrizione dopo la sentenza di primo grado.

    • @roccoluciano5007
      @roccoluciano5007 2 роки тому

      @@GiuseppePappa grazie

    • @roccoluciano5007
      @roccoluciano5007 2 роки тому

      @@GiuseppePappa ma il conteggio della prescrizione parte dalla data in cui è stato commesso il fatto o alla data in cui c'è stata la sentenza ?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 роки тому

      @@roccoluciano5007 Dalla data di commissione del fatto e tale data determinerà l'applicazione della vecchia o nuova disciplina per la prescrizione del reato.

    • @roccoluciano5007
      @roccoluciano5007 2 роки тому

      @@GiuseppePappa grazieper la sua prontezza nelle risposte

  • @giovannilibia5702
    @giovannilibia5702 3 роки тому +2

    sei pravissimo e chiaro o. k.

  • @matteoventrella-rd3bj
    @matteoventrella-rd3bj 9 місяців тому

    sentenza di non doversi procedere cosi sie espresso il giudice di primo grado.. in appello andrò a prendere una penna molto alta. Sentenza di non dovesse procedere per il resto Art 393cp 2comma.? Me lo spieghi avvocato grazie

    • @matteoventrella-rd3bj
      @matteoventrella-rd3bj 9 місяців тому

      Per difetto di quelera.?

    • @matteoventrella-rd3bj
      @matteoventrella-rd3bj 8 місяців тому

      Il giudice di primo grado.. Nella sentenza dichiara. Non doversi procedere Che significa che il reato si è stinto..
      Oppure in appello mi possono condannare ti prego rispondimi avvocato sequuo molto i suoi video.? 🙏❣️

  • @marco.c93
    @marco.c93 4 роки тому

    Ma con la prescrizione la fedina penale resta pulita o no?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  4 роки тому +1

      La prescrizione non lascia nessuna traccia sulla fedina penale. In altre parole, la fedina penale resta pulita.

  • @antoninoscimemi3047
    @antoninoscimemi3047 4 роки тому

    Secondo me legge sulla prescrizione va cambiata perché discriminatoria. Infatti chi ha i soldi e può permettersi un buon avvocato con vari cavilli e furbizie può fare allungare il processo fino alla prescrizione, chi non ha i soldi rimane incastrato nelle maglie della legge. Berlusconi insegna.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  4 роки тому

      Già è cambiata, tuttavia ci profili di incostituzionalità in relazione alla ragionevole durata del processo. Nei prossimi anna vedremo cosa accadrà.

  • @francescoborelli8311
    @francescoborelli8311 2 роки тому +2

    Video inutile

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 роки тому

      Perché inutile? Non è una domanda retorica, lo chiedo per migliorare i prossimi contenuti.