Come Yu-Gi-Oh è Diventato IRRILEVANTE per "TUTTI" ► PARTE 1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 535

  • @darioscala
    @darioscala  4 місяці тому +19

    Ragazzi vi ringrazio per come sta andando questo video, il lavoro è stato lungo e vedere tutto questo supporto mi fa molto felice.
    Lascio questo commento in evidenza per ricordarvi di iscrivervi per supportarmi. Il canale è ancora piccolo quindi ogni singola iscrizione conta tantissimo e mi aiuta a far diventare questo canale qualcosa di serio.
    Grazie mille

    • @3200sam
      @3200sam 4 місяці тому +9

      Dev’essere stato un lavoro lungo scrivere il prompt di chat gpt

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +5

      @@3200sam non uso l’intelligenza artificiale per scrivere video, la uso solo per alcuni aspetti tecnici legati a titolo, tag e per migliorare la SEO (ammesso tu sappia cosa sia). Gli unici (rari) casi in cui chatgpt 4.0 mi torna utile in fase di stesura é quando voglio ordinare alcuni articoli sul web per categorie.
      Non sottovalutare il lavoro degli altri solo perché ora come ora va di moda parlare dell’intelligenza artificiale. Pace ✌🏻

    • @yuwu585
      @yuwu585 4 місяці тому +2

      tutto questo sforzo per un video di 9 minuti che si può smontare con la sola argomentazione di: skill issue

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +3

      @@yuwu585 se venite dalla community di player, vi chiedo pazienza. Sto lavorando alla parte due così da chiarire alcune cose

    • @SirSamsung
      @SirSamsung 3 місяці тому +2

      @@3200sam commento di una cattiveria così gratuita che mi mette in imbarazzo per te

  • @96andr
    @96andr 4 місяці тому +23

    Per quanto mi riguarda non penso che il problema siano tanto i pendulum, quanto il fatto che ormai il 90% delle carte ha tre effetti, praticamente leggere le carte è diventato come leggere dei papiri, oltre al fatto che ormai puoi evocare speciale dal deck e dal cimitero come se fosse la cosa più normale del mondo, e poi il fatto che ormai devi farti un mazzo con metà carte handtrap per contrastare le mosse dell'avversario. Praticamente i duelli sono diventati un "guarda le azioni del tuo avversario e appena puoi bloccagli la mossa con ash & blossom, veiler o impermanence, e se non ci riesci hai perso perché ti scomba tutto il deck al primo turno"

  • @capeciucc5268
    @capeciucc5268 4 місяці тому +6

    una decina di anni fa ho fatto la mia ultima partita in un torneo... erano già anni che non giocavo ed il meta per me era totalmente sconosciuto. Al primo turno ho messo un mostro coperto e passato. Il mio avversario ha pescato, scartato un cosetto sbrilluccicoso, evocato specialmente due cosi dal deck, mischiato il mazzo, fatto roteare altre tre quattro carte a caso, il tutto per evocare da una zona della quale non conoscevo neppure l'esistenza una carta nera più grande di un Mago Nero, immune a trappole, magie e da morte da combattimento. E mi attacca!... un Insetto Mangia Uomini 🙈🙈🙈

  • @amelnukic4099
    @amelnukic4099 4 місяці тому +16

    Io sono del 97, e gioco dalla prima espansione, ho fatto varie pause come ad esempio tutta l' era pendulum, e un po gli ultimi anni, adesso ho deciso di vendere i miei deck del formato attuale per ricostruirmi alcuni deck che mi piacevano dei tempi, molto olayer nostalgici hanno iniziato a giocare i "Retro Format" che consiste nel giocare carte e deck di predeterminate banlist, come Goat format, banlist del 2005, edison del 2009, ma quella che mi piace di più è il Tengu Format del 2011

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@amelnukic4099 se ti diverte, hai fatto benissimo!

  • @fharetti6149
    @fharetti6149 4 місяці тому +45

    Ciao fra, questo è il tuo primo video che guardo, mi dai l'impressione di essere un ragazzo simpaticissimo, ma fattelo dire qualche cavolata in questo video l'hai detta e voglio provare a "Debunkare" qualche cosa, e difendere il gioco moderno, ovviamente senza odio (lo specifico perché di discussioni come queste ne ho viste tante e molte persone tendono ad offendersi)
    La questione Artwork per la maggior parte è gusto e/o nostalgia (per te Utopia può sembrare un ammasso d'oro e bianco, ma per me e i miei amici che ci siamo cresciuti cavolo se ce lo ricordiamo e te lo possiamo disegnare), per me uno dei più grandi motivi per cui YuGiOh è il gioco di carte che preferisco è la diversità negli stili e temi, mi fa morire dal ridere pensare che io possa andare a giocare con un mazzo dove ci sono angeli caduti dal paradiso e Lucifero in persona contro un mazzo di 2 VTuber che di notte vanno a rubare.
    Ma una cosa che non è gusto è quella che chiami "Spaccatura", gli artwork "sciocchi" esistono da molto più tempo, "Cycroid" è na bici con le braccia e un occhio, ed è uscito nel 2005, soltanto 2 anni dopo il primo set (insieme a le altre vecchie carte "-roid", che sono macchine e roba simile) e le altri esempi del genere li puoi trovare anche nell'anime originale.
    E se ti piace giocare con i mostri forti, dark e "edgy" ce ne sono una marea ancora oggi, direi che in YuGiOh c'è in un buon bilancio tra roba "seria" e "scema".
    Per la questione powercreep, si esiste in ogni gioco non ci possiamo fare niente, ovviamente se porti il tuo mazzo d'infanzia in fumetteria oggi perdi malamente, ma ti posso dire che sarebbe successa la stessa cosa anche quando il tuo mazzo era "nuovo", il meta è sempre esistito come i mazzi tossici, gli FTK ci stavano anche nel 2005, vedo molte persone romanticizzare il vecchio YuGiOh dicendo che era perfetto e che queste cose non esistevano quando non è vero, era "perfetto" perché eravate bambini che giocavano tra i banchi di scuola che puntavano a divertirsi e senza la conoscenza del "metagame", che poi, puoi tranquillamente rivivere quel modo di giocare anche con il gioco moderno, basta giocare per divertirsi con gli amici.
    Della questione che dopo l'uscita di nuove carte sei forzato a cambiare mazzo perché le carte nuove sono più forti: hai ragione e non allo stesso tempo, se devi andare a giocare a un YCS con l'obbiettivo di vincere in molti casi sei costretto, ma se a te importa andare a giocare in fumetteria e basta non è tutto sto problema, ci sta gente che se la passa alla grande giocando mazzi vecchi di 3 anni o più, poi oserei dire che YuGiOh in realtà ti da più possibilità di giocare mazzi vecchi rispetto ad altri giochi di carte, il tuo mazzo può essere più debole ma lo puoi ancora giocare, a differenza di magic o pokemon dove il tuo mazzo vecchio diventa illegale dopo 2 anni, poi potresti anche potenziare il tuo mazzo vecchio con qualche carta nuova senza dover spendere la fortuna che serve per iniziarlo uno nuovo.
    Della complicatezza del gioco non sono completamente d'accordo, YuGiOh ha sempre avuto meccaniche complesse, ma molte persone da bambini le ignoravano o non sapevano che esistevano perché poco intuitive, fin dagli inizi: la Battle Phase ha sempre avuto 5 sottostep, le carte possono "Mancare il timing", distruggere una carta che ha attivato un effetto non ne annulla l'effetto attivato (ES: il leggendario "tifone spaziale mistico non nega"), una carta che non può essere distrutta da un effetto che la sceglie come bersaglio può comunque essere distrutta da una carta che dice "Distruggi una carta" , non tutto quello scritto su una carta è considerato effetto e prima del 2011 era ancora più difficile capire cosa era un effetto o no perché non esisteva uno standard per scrivere le carte (Esiste un intero file world che i giudici di tornei di vecchi formati usano per capire come risolvere la carta "ultimo Turno" per quanto è complicato, e quella carta è del 2005, ti vorrei dire il numero di pagine ma non sono riuscito a trovarlo adesso), ecc. potrei continuare ma questo commento è lungo abbastanza.
    La complessità di adesso non è per i nuovi tipi di mostri, è perché per fare carte più forti devi aumentare il numero di effetti, quindi devi usare di più queste meccaniche che sono già complesse alla base.
    Ed ora le pendulum, le carte OP che hanno rovinato il gioco, amico mio spero che sarai felice di scoprire che in realtà le pendulum non sono il demonio che tu pensi che siano, e non hanno avuto tutto questo impatto nel gioco, in realtà c'è soltanto molta disinformazione.
    Molta gente che ha smesso di giocare pensa che i pendulum siano estremamente OP e che abbiano reso obsolete tutte le altre meccaniche, ma non è affatto vero, nel 2014, l'anno dove sono state introdotte, nessuna carta pendulum veniva giocata a livello competitivo, e negli anni a venire ci sono stati dei mazzi pendulum forti, ma erano solo quello, mazzi forti, nulla di così gamebraking, questa "dominanza dei pendulum" non è mai esistita, anzi a differenza di tutte le atre ere (escludendo l'era post revisione Master Rule 5, che è quella di oggi), l'era pendulum è stata una delle ere più diversificate, tutte le meccaniche avevano dei mazzi che le rappresentavano, pure i rituali avevano dei mazzi giocabili, ti rendi conto?, sarai sorpreso nel sapere che che molta gente che ha giocato YuGiOh dagli inizi considera questo periodo la "Golden Age" del gioco.
    Poi, molta gente parla male dei pendulum senza aver mai effettivamente provato a giocarci, ti posso assicurare, prova ad essere più aperto alle novità, potrebbero piacerti più del previsto, e se il primo che provi non ti piace, provane un altro, ci sono una marea di archetipi pendulum interessanti che offrono uno stile di gioco unico. Nonostante questo, se non riesci a farteli piacere ti posso riassicurare che al giorno d'oggi come nel 2014, non ci sono chissà quanti mazzi pendulum in giro, di solito escono 1/2 mazzi pendulum all'anno e nessuno e competitivo (che io trovo un peccato).
    Ora questo era quello è quello che pensavo del video, ma vorrei aggiungere una piccola difesa del gioco moderno, che si ha i suoi problemi, un sacco, nessuno lo nega, ma nonostante i problemi la gente giocare ancora a YuGiOh, c'è ancora una grande community di appassionati, si, il gioco è cambiato, ed è estremamente difficile iniziare a giocare e/o ritornare, ma posso assicurare che superata l'ENORME barriera che è imparare il gioco, non dico che vi piacerà per forza, ma almeno scoprirete che il gioco non è orribile come pensate o morto perché un giorno sono arrivate le cattive carte che a volte sono mostri e a volte magie.
    PS: Questa parte finale volevo farla più lunga e mettermi a parlare del gameplay in modo più approfondito per spiegare cose tipo: che non è un problema che le partite durino pochi turni, che le grandi board indistruttibili in realtà sono più un puzzle che devi risolvere per vincere ed altre cose per spiegare l'espressione di skill che ci può essere nel gioco, ma non scrivo così tanto dai tempi della maturità e me sarei un pò rotto lol.
    PSS: Non parlare mai più in quel modo del mio idolo "Numero 39: Utopia" altrimenti piango ;(

    • @arisd2393
      @arisd2393 4 місяці тому +10

      precisazioni necessarie, bravo e grazie

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +10

      Ciao, intanto grazie per il commento pacato dato che per colpa di una reaction nel giro di due giorni mi sono ritrovato pieno di insulti a destra e a manca. Le tue precisazioni sono corrette e condivisibili però ho paura che a molti (non a te) il video sia stato frainteso.
      Ho visto molto accanimento da parte degli attuali giocatori di yugioh nei confronti di questo video, lo capisco perché il video è arrivato a una nicchia di persone estremamente legate al gioco che quindi si sono sentite prese in causa. Il video però non ha l'interesse di competere con chi fa video solo su yugioh in modo estremamente specifico, il video vuole fare questo:
      raccontare un fenomeno che ha accomunato migliaia di giocatori (magari piccoli, nabbi, stupidi, o come ha detto qualcuno scimmie) che però a yugi ci giocava e in qualche modo vi era legato. Ho notato che molte persone della community di yugi la pensano come "dentro" o "fuori", o sai giocare o vai a quel paese. In realtà però i giochi sono fatti per essere giocati a più livelli, per ogni giocatore professionista ci sono centinaia di giocatori local e per ogni giocatore local ci sono migliaia di ragazzini che si divertono a comprare qualche pacchetto a settimana e giocare in garage con gli amici. Ecco, il mio video vuole parlare di loro. Non era mia intenzione scomodare le massime menti italiane di Yu-Gi-Oh, non era mia intenzione scomodare i dottori di yugioh, semplicemente, volevo raccontare come io e tantissime altre persone abbiamo vissuto la "separazione" da un gioco.
      Ti ringrazio per il commento pacato, spero di aver chiarito alcuni punti con questo commento.

    • @tommasodemartinis3206
      @tommasodemartinis3206 4 місяці тому +13

      ​@@darioscalama infatti è questo il problema tu parli di gioco non competitivo e neanche casual proprio a livelli di giocare nel garage con gli amici. E quindi? Chi ti vieta di farlo? Chi ti vieta di comprarti un pacchetto insieme agli amici tuoi e giocare come facevi prima? Perché secondo quello che affermi nel tuo commento allora il discorso del "vado in fumetteria e mi asfaltano" e quindi? Ripeto puoi sempre giocare con gli amici nello stesso modo in cui giocavi prima e nessuno te lo vieta, tra amici potete anche ignorare la banlist o giocare a dei retro format o addirittura stamparvi le carte se non ve le potete permettere, non c'è niente che vi vieta di farlo e quello che facevi con gli amici da più piccolo lo fanno ancora i bambini di adesso (chiaramente in maniera molto meno accentuata visto che ora sono più le persone che ci giocano a livello ""competitivo "" (tra virgolette perché anche il competitivo varia tra chi va ai tornei nazionali a chi va in fumetteria) ) e lo puoi fare anche te e nessuno ti giudicherà/fermerà, il problema è non ci si bassa sulla nostalgia per descrivere un fenomeno perché finisci per accecarti e non descrivere i fatti veri. Comunque chiaramente questo non vuole screditare il lavoro del video (perché è un bel video) ma quanto il tuo essere estremamente soggettivo e nostalgico.

    • @abdelibnorida1636
      @abdelibnorida1636 4 місяці тому +4

      @fharetti6149 sono perfettamente d'accordo con te, commento però per aggiungere una roba, il problema più grande del gioco moderno è che non fanno niente per migliorarlo/risolvere i problemi, ma qualsiasi cosa fanno la fanno solo ed esclusivamente per soldi.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +2

      @@abdelibnorida1636 ho detto anche questo nel video, si vede che é tutto palesemente mosso per ragioni economiche, come quasi tutto nel panorama culturale.
      Con questo non voglio dire che i soldi fanno schifo ma secondo me andrebbe ricercata una soluzione che permetta di massimizzare i profitti senza arrecare danni al gioco/brand

  • @giuse0478
    @giuse0478 4 місяці тому +8

    Bro ci sono i retro format, Goat, Edison, Tengu, ecc.
    C’è una grandissima community sia in Italia che nel resto del mondo e si fanno perfino i nazionali e mondiali.
    Potrebbe rifarti venire quella voglia di tornare a giocare.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +2

      darò un'occhiata, grazie mille

    • @faber3813
      @faber3813 3 місяці тому

      Però non sono formati sanzionati :/

  • @italiano6741
    @italiano6741 4 місяці тому +26

    Confermo, da giocatore degli anni 2000 non ho idea di cosa siano i mostri Pendulum 😅

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +2

      @@italiano6741 io purtroppo sono stato investito da quell’aggiornamento e da lì in poi ho smesso di giocare

    • @luciano4327
      @luciano4327 4 місяці тому +2

      Io sono un giocatore abbastanza recente del gioco e non li so usare perché richiedono troppe combo che poi possono venire tranquillamente bloccate.

    • @BaschFFXII91
      @BaschFFXII91 4 місяці тому +1

      @@luciano4327 vabbè!
      Tanto ormai vedevo che giocano tutto dalla mano a turno 0 🤣

    • @luciano4327
      @luciano4327 4 місяці тому

      @@BaschFFXII91 fino ad ora gli unici deck che ho visto di turno zero sono i mazzi labirinto.

    • @Apfix02
      @Apfix02 4 місяці тому +1

      @@darioscala A parte che i pendulum di gioco effettivo ne hanno visto davvero poco a livello di meta (PEPE e il breve periodo di electrumite), quindi sono stati una meccanica più fallimentare di quanto tutti ricordino

  • @federicosforna7185
    @federicosforna7185 3 місяці тому +1

    Per questo esistono i retro format
    Informati su GOAT, EDISON, TENGU e HAT

  • @antoniorossi4497
    @antoniorossi4497 4 місяці тому +9

    Io sono del 94 e posso dirti di aver sbustato LOB appena arrivò in Italia. Ricordo ancora la prima carta: "re della nebbia" e la gamba di Exodia come ultra... da lì, amore a prima vista. Tutt'ora gioco a Yu-Gi-Oh ma sono più un collezionista che un giocatore. Infatti ho preso le ristampe dei set vecchi proprio perché ho l'obbiettivo di completare il tutto. Per quanto riguarda il gioco attuale, stanno provando a far tornare i vecchi giocatori riportando i vecchi artwork in chiave moderna. Hanno ripreso Exodia e gli hanno dato un mazzo quanto meno competitivo che può permettersi Shifter, i mostri di Ishizu che con Tiaralacrilamenti sono stati meta per mesi, alcuni mostri "illusione" sono ispirati a vecchie carte e ora uscirà lo structure del drago bianco occhi blu, che lo renderà quanto meno moderno e giocabile. Il problema è che siamo arrivati ad un punto in cui il power level è talmente alto che se vuoi giocare ad alti livelli devi spendere tanto per avere un mazzo T1. Post banned, però, il tuo mazzo se dovesse essere colpito, colerebbe a picco senza farti riguadagnare nemmeno la metà dei soldi spesi. Escono carte sempre più potenti anche da 100€ a copia, di cui hai bisogno del 3× e quindi, questo significa il bisogno di rimanere sempre aggiornato e sempre in prima linea su certi archetipi. Per non parlare dei primi. Vincere un torneo importante fa sì che tu possa riportare a casa un tappetino o una nintendo switch, mentre tu hai speso tra viaggio e deck sui 1000, se non 2000€. Non a caso, i retro format hanno tantissimo gioco ultimamente, proprio perché la gente è stufa della gestione Konami e torna nel "posto" in cui è stata felice: Goat o Edison. Un altro problema è l'assenza di un anime di riferimento. Diciamo la verità: abbiamo iniziato a giocare e a collezionare quelle carte proprio perché vedendo Yugi/Atem, Judai/Jaiden e Yusei ci venne in mente di imitarli, di montarci il loro deck e di fingerci loro. Oggi non c'è nulla, non c'è un anime che invogli la stessa cosa ad un bambino o ad un ragazzino. Il gioco, dopo 25 anni, è veramente in crisi. Mai ho letto tutte queste critiche e lamentele come in questi ultimi mesi. Quindi chissà, forse c'è bisogno veramente di un meta reset e di un nuovo formato come tutti chiedono. Spero di non essere stato troppo lungo

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@antoniorossi4497 hai colto perfettamente il segno

    • @finmat95
      @finmat95 3 місяці тому +2

      Il problema grosso, a parte l'assenza dell'anime, è che i "vecchi" giocatori che hanno abbandonato il gioco sono usciti dal giro, qualcuno è rimasto come collezionista ma non segue assiduamente le nuove uscite, le ban list, i formati e le regole, questi cambiamenti portati da Konami per richiamare le vecchie carte, i vecchi mazzi e i "vet" hanno un'efficacia limitata. Anche perchè poi, come dici tu, si ritorna alla questione soldi, dove è chiaro che chi va a competere sul serio e non si accontenta della partita con l'amico il Sabato pomeriggio in fumetteria o a casa, deve vederla come una passione. "2000 Euro? e faccio finta di essermi regalato una mini-vacanza.".

  • @-mozzanil-9781
    @-mozzanil-9781 3 місяці тому +3

    Il problema ha un nome: FIORITURA DI CENERE E GIOIOSA PRIMAVERA

  • @maick420
    @maick420 4 місяці тому +5

    VIENI A ME NUMERO 39 UTOPIAAAAA urlandolo ogni volta che si evocava.

    • @maick420
      @maick420 4 місяці тому +2

      Cmq utopia per me era la carta number 1 ovviamente senza contare exodia

  • @void9218
    @void9218 4 місяці тому +14

    Sapevo cosa aspettarmi da un video di questo tipo ma ho deciso comunque di guardarlo fino in fondo.
    Le lamentele sono tipiche: sono cambiati gli artwork, i pendulum hanno rovinato il gioco, è diventato un solitario, devi vendere l'anima a Konami per giocare. Possono essere dovute, soprattutto se si parla di qualcuno che giocava al parchetto con gli amici.
    Bisogna fare solo un paio di correzioni riguardo la storia dell'abbandono: il primo grande esodo avcenne nel 2012/2013 durante un formato che non piaceva e con una banlist che non fece nulla la gente abbandono, il secondo e più notevole è adesso, ma non a causa dello stato del gioco, ma a causa della pessima gestione di Konami riguardo a prodotti, formati e premi per chi compete ad alto livello.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@void9218 grazie per il commento! Il video é incentrato anche sul fatto che le scelte operate dal brand e da konami, non siano volte a mantenere una coerenza ma piuttosto a fare più soldi possibili, cosa che secondo me ha rovinato l’identità delle carte

    • @void9218
      @void9218 4 місяці тому +2

      @@darioscala Non posso negare che le scelte di Konami siano pessime

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@void9218 già

    • @braccos4497
      @braccos4497 4 місяці тому +2

      L'unica cosa su cui concordo è che i pendulum e link sono stati un po la rovina

    • @void9218
      @void9218 4 місяці тому

      @@braccos4497 Personalmente ritengo sia dovuto più al pensiero generale che ogni meccanica che viene aggiunta rende il gioco più complesso, ma se guardi a tutte le meccaniche: fusione, synchro, xyz e link sono concettualmente la stessa cosa solo sempre più semplificata, i pendulum possono essere leggermente più complessi a prima vista, ma sono anche rapidi da imparare in superficie.
      Ma potrei essere considerato di parte dato che attualmente il mio deck principale è pendulum-link.

  • @salvo2612
    @salvo2612 4 місяці тому +13

    Hai ragione su tutto, io avevo smesso d giocare prima dei pendoli e poi ho ripreso un pochino con i link per poi smettere di nuovo...
    Comunque, se posso dire la mia ci sono 2 altri grandi problemi:
    1. La community italiana di adesso è molto tossica.
    2. Contro certi mazzi perdi automaticamente se parti dal secondo turno e non riesci fermare la combo... Non puoi fare nulla, perché l'altro avrà già evocato altri 47 mostri che ti negano gli effetti di mostri e magie.
    Bel video!

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@salvo2612 grazie mille!
      Il problema delle community tossiche purtroppo é sempre più diffuso, in qualsiasi gioco e settore. Potrei farci un video a riguardo, vedremo

  • @akarem91
    @akarem91 4 місяці тому +4

    Bei tempi quando sacrificavo elfo mistico per evocare teschio evocato :( (cmq il top del gioco per me si è raggiunto nel periodo GOAT. Era veramente molto bello giocare!)

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +2

      mamma mia che artwork elfo mistico

  • @Alen4bomination
    @Alen4bomination 4 місяці тому +4

    Ho abbandonato il gioco di carte da poco ma per tutti motivi diversi da quelli che hai detto:
    1- Gli artwork: Fattore puramente soggettivo, le carte 'sceme' sono sempre esistite tipo Jerry uomo fagiolo e le carte con artwork fighi escono tutt'ora, se si vanno a recuperare gli artbook ci sono delle bombe; le carte waifu sono sempre esistite basta guardare le arpie stra-sessualizzate , elfo mistico o maga nera che diventa canonicamente una waifu in yugioh gx. Inoltre non capisco il paragone tra carte nuove meh(neanche tanto nuove perchè alcune carte che hai tirato fuori son comunque vecchiotte) e carte vecchie iconiche, anche perchè si potrebbe fare il paragone inverso tra carte nuove fighe e carte vecchie fatte male
    2- Il powercreep esiste in ogni gioco di carte esistente, il problema nasce dal fatto che già dagli inizi Yugi è pensato male, non si ha un limite delle giocate eccetto 1 normal summon, le regole di base son fatte male e spesso vanno in contrasto con delle carte. Le carte op son sempre esistite, molte di più nel passato, dove letteralmente alcune carte tolgono diritti all'avversario o ti fanno fare ftk
    3- I mostri pendulum, i poveri stronzi di yugi, la meccanica più over hated di ogni gioco. Apparte che per impararli ci vuole poco, letteralmente il mio primo mazzo era DDD e l'ho imparato in pochissimo. Inoltre son la meccanica meno impattante del gioco, si può giocare al moderno da anni senza averne mai vista una. Possono non piacere ma è sempre soggettivo
    Perchè ho quittato:
    1- Gestione della Konami: alla Konami non gliene frega molto del TCG sembra, da banlist che non risolvono nulla a prodotti che non conviene comprare a premi nei tornei che fai prima a comprarti il premio per risparmiare sia soldi che tempo. Stanno cagando di più master duel
    2- I prezzi: problema che cè sempre stato, anche nei meta vecchi. Posso capire che non tutti devono permettersi i mazzi forti per evitare una etereogeneità dei mazzi però non capisco nemmeno il dover spendere stipendi per poi non vincere niente. Fortunatamente per il for fun esiste la stampante
    3- Il tempo: semplicemente non ne ho la sera per andare a giocare, al massimo durante la giornata con i simulatori

  • @Gioele12
    @Gioele12 2 місяці тому +1

    Ho iniziato a rigiocare un mese fa dopo un po’ di anni e sono cambiate tantissime cose

  • @lordchess96
    @lordchess96 4 місяці тому +5

    quando andavo alle elementari yu-gi-oh era il secondo gioco di carte più conosciuto è amato (il primo è pokemon), comunque ad diventare irrilevante non fu solo il gioco ma anche l'anime

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +3

      @@lordchess96 sì c’é stato un crollo generale. Da me invece andava molto dragonball e yugioh

  • @avalonofastora957
    @avalonofastora957 Місяць тому +1

    Ragazzino possessore del canale, bellissimo video ma già da Yu Gi Oh GX avvenne la prima spaccatura, cioè... Siamo passati da Mago Nero a Uomo alato della fiamma eroe elementale & co...

  • @DonBruno96
    @DonBruno96 4 місяці тому +13

    Se non sei cresciuto con i mazzi eroe elementare non sei un vero veterano

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@DonBruno96 purtroppo io li ho visti in parte, come detto nel video , sono cresciuto con i synchro

    • @namelegues3840
      @namelegues3840 4 місяці тому +6

      Pivello, i veterani solo con i mazzi Insetto.

    • @leonardofoggetti4282
      @leonardofoggetti4282 4 місяці тому

      I veterani veri… giocavano con il mazzo egizio taroccato comprato dalle bancarelle

    • @DonBruno96
      @DonBruno96 3 місяці тому

      @@namelegues3840 non penso proprio che arrivi ai minestroni che sì giocavano ai tempi d’uscita

  • @Jokerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    @Jokerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 4 місяці тому +14

    Come evoco l’introverso antonio?

  • @carloalbertobondesan
    @carloalbertobondesan 4 місяці тому +2

    io sono del 94, ho visto ascesa e declino di yugi, ricordo in seconda elementare i duelli alla ricreazione con i primi deck introduttivi, e me e i miei amici droppare il gioco con l'arrivo dei synchro/xyz. quasi per sbaglio ho scoperto i retro format, GOAT in particolare, e devo dirti che giocare a quello yugi mi fa tornare bambino ad ogni duello con gli amici.
    per il resto ottimo video, condivido tutto

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@carloalbertobondesan grazie mille!

    • @Apfix02
      @Apfix02 4 місяці тому

      declino non direi a livelli di numero di giocatori, ma poi tutti a parlare dei mazzi delle elementari, quando il meta dell'epoca di cui parli era asprissimo, mazzi che facevano scartare la mano all'avversario e sei samurai che scombava come un pazzo... molti nostalgici ricordano solo momenti semplici e poco coerenti con lo stato reale delle carte che giravano effettivamente nel gioco competitivo.

    • @nemesis7850
      @nemesis7850 3 місяці тому

      Dove trovi questi rtro format GOAT?

  • @ANTONIO_mor
    @ANTONIO_mor 3 місяці тому +1

    Video molto bello e di impatto. Ho 22 anni e quello che racconti lho vissuto. Qualche anno fa con amici avevo fatto un discorso simile siccome a qualche rimpatriata ci mettevamo a giocare.. anche se erano usciti i pendulum ecc tenevamo ciò con cui eravamo cresciuti, seguendo le regole di base 😢

    • @darioscala
      @darioscala  3 місяці тому

      @@ANTONIO_mor grazie mille 🙏

  • @tizioqualunque4622
    @tizioqualunque4622 4 місяці тому +2

    Io sono della vecchia scuola. Con l'introduzione delle carte Syncro sono uscito dal giro.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      io per ragioni di età ci sono entrato invece

  • @Psycho93
    @Psycho93 4 місяці тому +1

    storia molto interessante, ricordo la mania della carte yugioh quando ero in prima superiore, non mi aveva mai preso però non posso dimenticarmi di quelli che spendevano centinaia di euro per avere sempre il mazzo più potente, non avevo idea che la situazione oggi fosse questa.
    a sto punto dovresti fare un video anche in merito alle carte dei pockemon, che è la naturale controparte di questo

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      grazie mille, sì penso che farò un video anche sui pokémon

  • @ajokfelix
    @ajokfelix 4 місяці тому +4

    Classe 93,giocato fino al 2013 vincendo con il mio rana monarca ,ahimè dopo xyz solo declino

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@ajokfelix già, ricordo quel mazzo comunque ahahahah

    • @finmat95
      @finmat95 3 місяці тому

      con*

  • @GiuseppeMoretti-l6h
    @GiuseppeMoretti-l6h День тому +1

    Yugioh é finito da quando hanno messo le xyz e completamente morto quando hanno introdotto i pendulum, mi ricordo che andai a giocare e vedevo tutti con questi nuovi mazzi tutti strani e complicati, da lì ho detto da semplice é diventato un parto.. un gioco perfetto, se non il migliore esistente negli ultimi 30 anni completamente rovinato e finito di vivere, sembra una stupidaggine ma è un colpo al cuore che fa male..

  • @neramanta9686
    @neramanta9686 4 місяці тому +4

    Ottimo video, bravo davvero!(ho apprezzato tanto quando hai fatto notare la differenza tra carte vecchie e più recenti.)
    Comunque (a parer mio) la konami per non fare fallire il gioco, ha adottato una buona strategia, ovvero creare nuove carte che rendessero il gioco più veloce.
    È qui però che sorge il vero grande problema di Yu-Gi-Oh (il gioco di carte); questo processo evolutivo del gioco, ha portato a creare giocatori tossici, e se qualche veterano tentasse di approcciarsi nuovamente al gioco, non potrebbe proprio a causa dei giocatori che troverebbe davanti.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@neramanta9686 grazie mille per il supporto!

  • @ennebiiygo
    @ennebiiygo 4 місяці тому +43

    Ciao, parlare di yugi qui su yt generalmente non è mai facile soprattutto se si parla di declino. Da persona che sta dentro il gioco devo fare però delle precisazioni a ciò che hai detto nel video. Partendo dal fatto che yugioh non è in declino perché la sua epoca d’oro è passata (dati alla mano dal 2021 in poi si sono riscontrati diversi record di presenze a vari tornei in giro per il mondo quindi la gente che ci gioca è aumentata)il declino di yugioh se si può parlare di declino è iniziato poche settimane fa per problemi relativi all’atteggiamento di konami verso i giocatori e alla presenza di carte a detta di molti troppo sbagliate ma questo è un altro discorso. Ultimamente si pensa al formato moderno come un insieme di carte troppo forti che fanno cose troppo forti, nella realtà non è così, o meglio è così in parte visto che in ogni formato di yugioh dal 2002 ad oggi ci sono state carte troppo forti, basti pensare che la maggior parte delle carte in banlist sono carte “vecchie”. Detto ciò il discorso di non supportare i mazzi vecchi è generalmente sbagliato visto che dei mazzi iconici del gioco vedi drago bianco o mago nero, o anche lo stesso synchron che tu citi nel video hanno ricevuto e continuano a ricevere supporti annualmente (qualche anno fa blu eyes era anche un top meta deck). Per quanto riguarda le artwork il discorso è più semplice all’inizio era molto più egiziano ecc perché la serie animata parlava di quello, le serie successive hanno diverse ambientazioni e quindi di conseguenza si modifica il tutto. Sempre dal punto di vista artistico si preferisce uno stile più libero e meno vincolato a un’ illustrazione monotematica si passa dai mellfy e i purrely a cose come swordsoul o branded. Detto ciò il video è realizzato bene e descrive alla perfezione come il 90% delle persone da piccoli si sia avvicinata al gioco, le emozioni provate da bambino giocando con gli amici sono uniche e portano a ricordare il gioco dell’ epoca come migliore rispetto ad ora e si tende a screditare il gioco moderno. Concludo dicendo come ha detto Luca in un commento qui sopra che per le persone “nostalgiche” esistono tantissimi retroformat che possono far tornare anche i giocatori di vecchia data nelle fumetterie a rivivere più o meno le emozioni di una volta.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@ennebiiygo grazie mille per il commento in cui esponi il tuo punto di vista e grazie per la visione e i complimenti. Si vede che sei molto esperto di yugioh e fai parte di quella fetta di persone che ha continuato. Posso chiederti a che livello giochi/hai giocato?

    • @neramanta9686
      @neramanta9686 4 місяці тому +2

      Per quanto riguarda che la maggior parte delle carte vecchie sono nella banlist, ricordiamoci però che piano piano la konami le sta sbannando, proprio perché le carte di oggi sono decisamente più forti rispetto a quelle passate)basti pensare ad apollousa che fortunatamente, è stata bannata di recente)
      Inoltre, come successo con spolverino dell'arpia, appena è stata sbannata tutti a fare la gara per trovarla.

    • @ennebiiygo
      @ennebiiygo 4 місяці тому +1

      @@neramanta9686 pot of greed, charity, due di meno… le vedo generalmente molto più forti di un apolla…

    • @ennebiiygo
      @ennebiiygo 4 місяці тому +2

      @@darioscala generalmente porto contenuti su yugioh, sono comunque un giocatore normalissimo local, regionali e una volta l’anno il nazionale

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@ennebiiygo complimenti!

  • @namelegues3840
    @namelegues3840 4 місяці тому +1

    Video superlativo, spiegato in ogni minimo dettaglio che nel mio ho sempre sostenuto, sono classe 99 e comprai il primo mazzo nel 2004, giocato ininterrottamente fino al 2011 circa, per poi riprendere a fine 2020 ma ciò che è diventato mi ha portato ad abbandonarlo nuovamente.
    Ormai se capita faccio qualche partita alla vecchia maniera, classico mazzo misto che la maggior parte di noi giocatori utilizzavamo da bambini nei primi anni 2000.
    Per il resto conservo ancora le mie vecchie carte e il deck che mi ha accompagnato per tutto il periodo che ho giocato, targato 2006.
    Rimangono solo i ricordi del vecchio Yu-Gi-Oh, quello odierno non è il gioco che ho conosciuto.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      mi fa piacere di essere riuscito a raccontare un fenomeno che ha accomunato molti di noi! Se ti va iscriviti per supportarmi, ci vediamo al prossimo video (a cui sto già lavorando, sarà la seconda parte di questo)

  • @GaminTonight
    @GaminTonight 4 місяці тому +14

    Mai provato il time wizard? È un formato ufficiale di konami che ti permette di giocare tornei local in determinati periodi storici. Tra questi c'è l'edison che al momento è il retro format più famoso.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@GaminTonight non lo conoscevo! Mi informerò, grazie mille

    • @ABGvariantBtheFounder
      @ABGvariantBtheFounder 4 місяці тому +3

      Oppure potresti cercare tornei dell’idea originale che i fan hanno testato per anni prima che prendesse piede come retroformat (goat e Edison sono i più famosi ma ce ne sino molti altri). Questi permettono più libertà della versione time wyzard perché i loro tornei non sono organizzati da konami ma da terzi (in quelli konami non puoi usare carte ocg e le policy dei tornei sono diverse anche per altri aspetti).

    • @LimboRift
      @LimboRift 4 місяці тому +2

      ​@@ABGvariantBtheFounderdipende chi organizza il torneo.
      Se lo fa la konami devi giocare carte europee.
      Se lo organizza una fumetteria o persone esterne puoi tranquillamente utilizzare le carte orientali

    • @LimboRift
      @LimboRift 4 місяці тому +1

      O meglio piccola rettifica.
      La fumetteria o persone esterne posso decidere se sono legali o no le giappo ( per dire)
      Quindi va a discrezione di chi organizza in poche parole XD

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@ABGvariantBtheFounder il problema (dal mio punto di vista ovviamente) é che mi sanno comunque di versioni per accontentare i vecchi fan e mettere una pezza a una situazione che invece infastidisce molti giocatori

  • @swivellingmarco8677
    @swivellingmarco8677 4 місяці тому +2

    Stessa situazione. Per rimediare gioco ai retro format compresi nel periodo 2005-2011 così il problema è parzialmente arginato

  • @squella84
    @squella84 3 місяці тому +1

    Hai centrato a pieno tutti i punti. Giocavo (anche a tornei) sin dalla primissima edizione. Star dietro alle continue nuove carte, al continuo cambio di regolamento è diventato presto molto dispendioso sia dal punto di vista economico che strategico. All'epoca lo spolverino delle arpie lo si trovava solo come gadget all'interno del gioco del Gameboy, che costava un botto ma era fondamentale se volevi giocare ad alto livello.Oggi mi piacerebbe tornare a giocare ma...non ci capisco più niente! È completamente un altro gioco! Regole diverse, disegni diversi, impostazione di gioco diversa... peccato

    • @darioscala
      @darioscala  3 місяці тому

      @@squella84 grazie mille

    • @darioscala
      @darioscala  3 місяці тому

      @@squella84 se ti va, guarda la parte due, in cui racconto più l’aspetto tecnico e aziendale di yugi

  • @Manganello29
    @Manganello29 4 місяці тому +6

    Mi sono riavvicinato a yui gi oh da qualche settimana. Basta duellare con persone che hanno dei deck più o meno alla stesso livello per tuo, just for fun. Oppure giocare il formato edison, goat, hat, nei local, e magicamente ti assicuro che ti innamorerai nuovamente, come è successo a me. Inizialmente sei stunnato, io non riuscivo a capirci nulla, ma poi pian piano trovi la tua dimensione e inizi ad ordinare centinaia di euro di carte da cardtrader o cardmarket ahahahaha nessuno ti obbliga a giocare link e pendulum, a meno che non vai sul competitivo serio! Bel video comunque, concordo su tutto, tranne sul fatto che non si possa giocare a yugioh se sei un vecchio giocatore fermo agli anni duemila come me.

  • @acagnoprod
    @acagnoprod 3 місяці тому +1

    in fondo yugi è stato un azzardo ai tempi e si è rivelato un bluff.
    è buffo quanto dici sul desing delle carte perché in parte concordo, ma ricordo bene che io giocavo a yugi quando gli unici deck erano mago nero e drago bianco (prima generazione) e ricordo che pensavo "si si, carine ste carte....però magic è troppo piu figo: vuoi mettere il design dei mostri?" ma di fatto giocavo a yugi perchè non conoscevo nessuno che giocasse a magic e tutti (ma tutti!) in quel periodo giocavano a yugi.
    per me la morte è stata tra la prima e la seconda generazione di carte: ricordo che nella prima "elfi gemelli" era una carta mostro sotto le 4 stelle e aveva 1900 di attacco: questa era una cosa unica per una carta che non aveva bisogno di sacrifici. ecco già dalla seconda generazione era pieno di 1900 sotto le 4 stelle e ho pensato "ma questo è uno sputo nell'occhio per chi si è riuscito a procurare elfi gemelli" me la ricordo proprio con un fastidio nonostante io elfi gemelli manco l'avessi: ma da quel momento ho perso definitivamente interesse
    bel video: konami non è riuscita a sfruttare la nostalgia, ma tu sì ;)

    • @darioscala
      @darioscala  3 місяці тому

      @@acagnoprod grazie mille

  • @SweeneyCrow
    @SweeneyCrow 4 місяці тому +5

    Io sono del 94, la pensavo come te quando uscirono i Synchro, non li ho mai sopportati, per me il top era l'epoca GX ❤

    • @finmat95
      @finmat95 3 місяці тому

      Sì, purtroppo con quell'era si è iniziato a sdoganare le evocazioni speciali ripetute e continue nello stesso turno. Era ancora semi-decente in verità, ma poi la discesa è continuata....

  • @pierpaolocampanella4209
    @pierpaolocampanella4209 4 місяці тому +2

    Uso ancora i deck tematici del 2005 🗿

  • @nyercaster5367
    @nyercaster5367 4 місяці тому +4

    Fino agli Xyz a parer mio il gioco risultava ancora giocabile, anche allora a mio avviso se confrontato con Magic ne usciva con le ossa rotte, ma perlomeno comprendevo chi lo preferiva a quest' ultimo, perché i gusti sono gusti, ma ad oggi è una cosa in giocabile.. Preso dalla nostalgia ho riprovato invano a rigiocarlo, ahimè devo dire che non mi piace non perché debba ancora capire come funzionano certe cose, in linea di massima le ho già capite, ma perché tutte queste nuove combo infinite lo hanno reso quasi in solitario..

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +2

      @@nyercaster5367 esattamente

    • @Apfix02
      @Apfix02 4 місяці тому +1

      Bello mio.. magic continua a ristampare la maggior parte delle carte con gli stessi effetti, ma con nomi diversi da anni. Il power creep è enorme con carte che a volte non hanno nulla da invidiare a yugi. se vuoi poi parlare di meta dell'epoca xyz ti rinfresco la memoria con il dino rabbit e le continue negazioni o a molla o wind-up per gli amici che faceva scartare l'intera mano all'avversario.
      La comunità di yugi non la reputerei tossica, molti sono aperti a insegnare a giocare a chi non sa.
      Il problema sono i giocatori o ex che sparano cavolate qualunquiste sull'evoluzione del gioco e la sua complessità... e questo fa sembrare la comunità tossica, ma in realtà prova solo a far aprire gli occhi a chi si chiude nei propri ricordi
      Non so con che voce nella vostra testa mi leggere il commento, ma va inteso come calmo, come una semplice esposizione
      Sono sia un giocatore di yugi dal 2020 in maniera seria e di magic, potendo avere una visione seria sul' evoluzione dei giochi di carte

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@Apfix02 beh ti dico solo che mi sto beccando una shitstorm insensata per colpa di un tizio che fa video super verticali su yugioh. Non immaginavo di triggerare così tanta gente, non ho nemmeno uscito aspetti tecnici proprio perché il video non si concentra su quello bensì sul cambio di identità del gioco rispetto a quello iniziale. Purtroppo ho fatto incazzare quella fetta minuscola di player accaniti di yugi che mi hanno riempito di insulti perché…boh, ho raccontato la mia esperienza e quella di altre migliaia di persone? Pazienza

  • @manudem
    @manudem 4 місяці тому +12

    ‼️‼️🆘️FORMATO GOAT PROPAGANDA MOMENTO🆘️‼️‼️
    Ragazzi se vi interessa tornare su yugi informatevi su questo retro-formato, si gioca con le carte fino al 2005 (anche ristampe) e la banlist dell'epoca. Ci sono una miriade di carte nostalgiche e che probabilmente avete in cantina per creare i mazzi che, tranne qualche carta singola, non costano davvero niente (20€ ve lo fate da zero). Inoltre il gioco dura più di 3 turni😱😱😱 ed è molto botta e risposta e gestione risorse. Facciamo crescere questa community!

    • @joelmiller7655
      @joelmiller7655 4 місяці тому

      Mi piacerebbe

    • @nemesis7850
      @nemesis7850 3 місяці тому +1

      Dove posso trovare informazioni su questa community?

    • @manudem
      @manudem 3 місяці тому

      @@nemesis7850 caro inizia a chiedere in qualche fumetteria nei tuoi dintorni, in alternativa online trovi un sacco di risorse sia per i mazzi che per giocare (io uso Duelingbook ma devi sapere già cosa stai facendo).

  • @mariovallanzasca9454
    @mariovallanzasca9454 4 місяці тому +2

    Da bambino ero un grande fan di Yu-Gi-Oh poi due anni fa mi è venuta nostalgia e ho scaricato il gioco sul telefono. Ero eccitatissimo poi tempo tre partite e mi sono ritrovato contro uno che dopo due turni aveva già sul campo 3 mostri fortissimi evocati non so neanche come. Li mi sono accorto che non era più lo stesso gioco a cui giocavo da bambino, era tutto troppo complicato e non era questa l'esperienza che volevo. Subito dopo ho smesso di giocarci. Peccato

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@mariovallanzasca9454 nel prossimo video racconterò proprio di questo problema. Spero di rivederti lì!

    • @mariovallanzasca9454
      @mariovallanzasca9454 4 місяці тому

      @@darioscala non vedo l'ora 😁

    • @S4ndr0-b
      @S4ndr0-b 3 місяці тому

      Semplicemente da bambino non sapevi giocare ed ora il gioco si è evoluto come è giusto che sia. Creando delle carte che portano al ragionamento logico ed un minimo di strategia invece del: TOH BECCATI UN MOSTRO PIù FORTE STRONZO. Tenendo conto che già al tempo il gioco era bello complicato con effetti bastardi e deck meta. Il punto è che, tra un misto di nostalgia e la non consapevolezza del gioco da bambino, porta a pensare che il gioco sia peggiorato

    • @mariovallanzasca9454
      @mariovallanzasca9454 3 місяці тому

      @@S4ndr0-b si ma il punto è che non era quella l'esperienza che cercavo. Se volevo giocare a un gioco dove dovevo scervellarmi giocavo a Magic hahaha. E poi il motivo per cui ero pronto a rigiocarci era perché ci giocavo da bambino, e ci giocavo perché era facile da capire. Adesso è molto più difficile per un bambino avvicinarsi a Yu-Gi-Oh perché è tutto troppo complicato

  • @EverythingGoWrong
    @EverythingGoWrong 3 місяці тому +2

    io ho preso il primo mazzo pendulum creato, per poi giocare le pendulum come carte normali

  • @Regen98
    @Regen98 4 місяці тому +1

    Classe '98. Ricordo ancora le prime carte che ho ricevuto in regalo in due diversi compleanni: Structure deck Kaiba e Follia Zombie. Ai tempi mi ricordo le carte di yugioh erano ovunque! Persino nel mio paesino, una frazione di un comune all'estremità della provincia, tutte le edicole erano ben fornite di pacchetti di Yugioh (non avevamo fumetterie, se non la più vicina a 20km di distanza). Mi ricordo che praticamente ogni sera o quasi quando ero alle elementari io e molti altri bambini/ragazzini ci trovavamo nel parco della nostra via, almeno una ventina-trentina di persone tutti con i propri mazzi di carte raffazzonati a giocare sui tavolini, sui marciapiedi o sull'asfalto della strada (non era un posto molto trafficato ovviamente). Persino crescendo, nell'epoca in cui ero decisamente più in fissa (5d's) nonostante non fossimo tanti quanto prima continuavo a trovarmi con i miei amici almeno una volta a settimana, nonostante mi fossi trasferito altrove, anche solo per passare qualche ora a giocare a carte. Ricordo anche con nostalgia quando andavamo dall'edicolante del paese per comprare quella bustina o due al mese (o occasinalmente un mazzo) sperando in qualche sculata (e ce ne sono state hahahaha).
    Tuttavia con gli anni abbiamo iniziato ad intesessarci sempre meno, in particolare attorno al 2013, dove le "sessioni" di gioco si sono sempre più diradate e l'interesse per le nuove carte sempre più affievolito.
    Ricordo anche quando sono andato al mare nel 2014 e ho visto forse il primo mazzo pendulum uscito. Nonostante non giocassi più facendo qualche ricerca mi sono imbattuto in ruling modificato in modo importante, una serie di carte nuove con un testo chilometrico (che in confronto i vecchi boss monster impallidivano), oltre che ad uno stile che non trovavo più affine. Anche per questo motivo ho finito per abbandonare questo passatempo che tanti momenti divertenti mi ha regalato coi miei amici.
    Negli anni qualche volta ho avuto il pallino di provare nuovamente a ricominciare, ma ormai con anni passati e nessuno con cui trovarmi abitualmente ho lasciato correre.
    Quando finalmente ho finito l'università e iniziato a guadagnare ho deciso di rispolverare il vecchio mazzo, completarlo con le carte che al tempo di mancavano per sfizio e compormene qualcuno sempre di quell'epoca.
    Provai a giocare su Masterduel o su Duelingbook, anche con un'amica appassionata conosciuta in Università, ma la disparità di giocabilità di un mazzo vecchio (come il mio) contro un mazzo, seppur "meme", relativamente moderno è troppo schiacciante. Turni lunghissimi, molto spesso ne basta uno per chiudere la partita, carte che come minimo hanno 3-4 effetti, che ora che se ne legge una il tuo avversario fa tempo a giocarsi 7 carte.
    Per carità, capisco che il powercreep e la complessità del gioco possa essere intrigante per i giocatori più competitivi, tuttavia per un gioco come Yugioh, già complesso nel ruling al tempo, non me lo fa più godere come un tempo.
    Fortunatamente esistono i retroformat, e ora portando i miei 3-4 mazzi economici di carte datate 2010 o prima qualche partita veloce e divertente riesco a farla in compagnia, anche spiegando eventualmente rudimenti ad amici che non hanno mai giocato, un po' come alternativa nelle serate "giochi da tavolo" per intenderci.
    Il gioco si è evoluto negli anni, e sicuramente non tornerà mai più quello di un tempo. Però il brand Yugioh avrà sempre un posto speciale nei miei ricordi d'infanzia.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@Regen98 ciao! Mi fa molto piacere che tu abbia raccontato tutta la tua esperienza con il gioco di yugi, anche per me é stato così anche se per una finestra temporale più breve, considera che quando é uscito 5D’s ero alle elementari.

    • @Regen98
      @Regen98 4 місяці тому +2

      @@darioscala Io al tempo di 5d's, con l'uscita dello Starter Deck con Guerriero Rottame, ero in prima media se non erro. Mi ero appena trasferito, ma ricordo che nei fine settimana quando tornavo da mio padre ne apporfittavo per andare dai miei amici o invitarli nella mia vecchia casa per giocare qualche ora e parlare del più e del meno.
      Ad ogni modo mi è capitato di vedere un po' il polverone che si è alzato per questo video, specialmente da parte di una community a dir poco tossica (non che non la capisca, gioco a League of Legends quindi so bene come siano tossiche le community competitive hahaha), però salvo qualche inesettezza legata alla non approfondita ricerca del gioco odierno personalmente empatizzo molto con quanto tu hai raccontato, anche perché molte delle sensazioni ed esperienze che hai illustrato nel video le ho vissute in prima persona, e proprio come te dubito che mi riavvicinerò mai seriamente al gioco odierno.
      Magari daranno della scimmia anche a me, ma personalmente se devo giocare un GIOCO DI CARTE in cui in un turno vomito 30 carte sul campo da gioco a sto punto vado a farmi una partita a solitario😅

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@Regen98 grazie per il supporto, si é alzato un polverone e mi sono ritrovato dentro una situazione che mai avrei immaginato. Ma fa parte del gioco e sicuramente ho fatto esperienza. Con il prossimo video, che servirà a completare il primo, spero di chiudere la situazione.

  • @Klaudiogcinema
    @Klaudiogcinema 4 місяці тому

    Sono arrivato alle xyz ed erano carine all'inizio seguivo pure l'anime, dopo con i pendulum mi sono disinteressato come i miei amici nel quartiere con cui ho ricordi indelebili e ora tornare indietro mi sembra inutile perché in fondo non avrò ciò che mi dava guarda gx o giocare con miei amici e evocare come se fosse un evento neos, mago nero, drago bianco, ecc... la magia che mi dava è scomparsa e nel frattempo è scomparsa anche la voglia di mettersi tutti uniti per giocare assieme ad un certo punto sei consapevole che è il momento di dare l'addio ai quei bei ricordi

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@Klaudiogcinema già é stato così un po’ per tutti purtroppo

  • @lorenzogiuliattini9236
    @lorenzogiuliattini9236 4 місяці тому +1

    È piacevole sentire finalmente parlare del cambio del design artistico che, personalmente, ha perso di ispirazione rispetto alle prime idee di kazuki.
    Video bello, ben strutturato e piacevole nella visione che prende ispirazione da un pensiero soggettivo legato ad un ricordo.
    Parlo da persona che segue attivamente il gioco: esattamente come ogni altro prodotto yugi ha subito dei cambiamenti (sopratutto legato alla moda e le richieste di mercato del momento) che nel bene e nel male hanno cambiato quella che era la sua natura iniziale.
    Yugi è oggi un gioco differente, che però puo ancora divertire.
    Il vero problema è la gestione da parte dell'azienda madre che negli ultimi anni sta floopando sia sul lato della comunzione (quasi inesistente) che della gestione dei prodotti (ormai sempre piu oppressivi) e dei tornei.
    Quello che davvero mi dispiace è vedere che alcune persone (tra cui altri content creator) ti stiano giudicando per quello che è un tuo pensiero espresso anche in maniera educata, nel quale indichi quelli che secondo te erano i lati positivi di un gioco che ha scelto un'altra via.
    Ognuno ha il diritto di giocare a cio che piu lo aggrada e se yugi attualmente non è piu il proprio hobby principale è giusto anche provare delle alternative.
    Cerchiamo di rispettare quella che la visione altrui senza prevaricare quello che è il pensiero o comunque giudicare in maniera anche pesante e poco educata perché dimostriamo se no di essere veramente quella community tossica che viene spesso additata.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      Ciao, grazie mille per il tuo commento. Sì purtroppo mi sto ritrovando dentro una piccola shitstorm. Mi rendo conto che il video, che puntava a un target di persone comuni, ha invece risvegliato la piccola nicchia di giocatori "accaniti" che si stanno divertendo a insultare, ma non è un problema. Ci tengo a precisare che il video racconta un fenomeno e le impressioni che molti giocatori, hanno vissuto quando, per vari motivi, hanno smesso di giocare e dopo 3-4 anni sono tornati trovando un mondo totalmente differente. Tutto qua, non sono un pro player di yugi, non è un video che vuole riscrivere le regole di yugi. A fine video ho detto esplicitamente che Yu-Gi-Oh non ha un vero declino in quanto brand, il declino da me espresso riguarda il legame scomparso tra il gioco e tutte quelle persone (che rappresentavano la media di giocatori che giochicchiavano a yugioh con gli amici, ovvero la stragrande maggioranza delle persone cresciute negli anni 2000).
      Mi dispiace venire coperto di insulti per queste ragioni ma alla fine mi ci faccio una risata, non riesco nemmeno ad incazzarmi per così poco ahahaha

  • @kaibazzvh5150
    @kaibazzvh5150 4 місяці тому +2

    torna giocando time wizard!
    io ho giocato standard fino ad agosto 2024, ora mi sono concentrato completamente su formati alternativi NETTAMENTE più divertenti!

  • @Toshiro93
    @Toshiro93 4 місяці тому +2

    Ho ancora due carte di yugioh, che tengo come "portafortuna" nel portafoglio: Arte spirituale del vento e soprattutto Elfo mistico. Io le collezionavo più che altro in base ai disegni😂

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      abbiamo iniziato tutti così ahahaha

  • @tommasobocciolini6886
    @tommasobocciolini6886 4 місяці тому +1

    Io essendo qualche anno più piccolo di te ho vissuto il periodo delle XYZ. Ed ero fissato con il cacciare tutti i numeri. Per me quello era yu gi oh. Poi dai pendulum hanno sfaciolato.
    Ps: io utopia lo saprei disegnare anche ad occhi chiusi per quanto ero in fissa

  • @Vincenzo675
    @Vincenzo675 4 місяці тому

    Sono un nuovo giocare di yu gi oh, non ho vissuto il periodo del primo picco di yu gi oh... Tuttavia il gioco è molto "fresco" ancora oggi ed ha tantssimi mazzi divertenti e complessi da giocare. Serve tempo per masterare un buon mazzo (io gioco fire king e barriera di ghiaccio) inoltre penso che quello che sostieni è spinto anche dalla nostalgia

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@Vincenzo675 certo, la nostalgia é un fattore influente, però il motivo principale é il gap enorme che hanno creato che impedisce ai vecchi giocatori di giocare

  • @nemesis7850
    @nemesis7850 3 місяці тому +2

    OTTIMO video! per me e per moltissimi altri, YuGiOh è praticamente morto, è finito dal 2010 eccetto altre carte più o meno accettabili fino al 2016 mi pare. Il ragazzo del video spiega che ha scoperto il gioco dai Synchro, noi invece l'abbiamo scoperto da quando è nato, dal 2001. Eravamo tutti affascinati da queste carte, dalle loro immagini cupe e macabre e dai mostri, anche se scarsi, avevano il loro fascino artistico.
    Si può dire che se noi avessimo avuto i telefoni Touchscreen, avremmo comunque giocato con le carte alla ricreazione della scuola, perchè sono due cose letteralmente diverse (i bambini tra l'altro non dovrebbero nemmeno disporre di un telefono, ma questa è un'altra storia). Ricordo quando nel primo pacchetto di carte di YuGiOh trovai il Servitore del Teschio, una carta macabra che mi piacque molto, e che scambiai con i compagni di classe (avevo 6/7 anni).
    Comprai gli Structure Deck Zombie, Drago, Vento, Fuoco ma mi mancava quello Acqua, credo il più forte.
    Al momento mi è rimasto un solo Deck Pyro/Macchina Fusione con il quale gioco con un amico, costruito con carte vecchie e con qualche carta fino al 2016 (Fenice Fiammeggiante), ho persino trovato il modo di usare il Carrarmato Labirinto! :D
    Queste sono le vere regole, le vere artwork e il vero gioco, tutto il resto è spazzatura ideata per guadagnare.
    Il problema è proprio questo: il voler guadagnare a tutti i costi. Avrebbero potuto creare una versione più '' macabra '' di YuGiOh, sempre in stle giapponese ma più cruda, senza lo zampino della 4Kids che ha rovinato praticamente tutti i disegni, adattandoli - a modo loro - per i bambini. Una grandissima stupidaggine imbarazzante.
    Sarei felice se le persone iniziassero a boicottare il nuovo YuGi per prediligere le vecchie versioni.

    • @vesal2224
      @vesal2224 3 місяці тому

      1) il gioco in europa è arrivato nel 2002 non nel 2001 ma va be
      2) il gioco è morto per te non significa che il gioco non vale più niente, yugioh non è l'unico che non è più come una volta, Magic ha fatto uscire espansioni a tema LOTR, star wars, assassin creed, con facendo le carte di Frodo, Ezio Auditore e Luke Skywalker, ma non mi pare di aver visto i fan di magic gridare allo scandalo perchè non sono più come le vecchie carte, anzi è stata una scusa per far avvicinare nuovi player
      Se il gioco facesse così tanto schifo da essere ingiocabile la gente non lo giocherebbe e non saremmo mai arrivati al 25esimo anno, basta vedere i tgc di DB non riescono a funzionare e stiamo parlando di un fandom bello ampio
      Poi se non vi piace li yugioh moderno, esistono i retro format, vi prendete il vostro anno preferito e ci giocate, se volete tornare a giocare tra amici potete farlo senza problemi, la konami non ve lo nega, siete voi che non volete farlo

    • @nemesis7850
      @nemesis7850 3 місяці тому

      1) Non mi ricordavo bene la data.
      2) Ho un mazzo Pyro/Macchina costruito con carte molto vecchie e allo stesso tempo divertenti da usare, nulla a che vedere con quelle carte nuove orribili bianche, nere e blu.
      3) Fortunatamente gioco con altre persone che giocano lo stesso formato, ogni tanto. C'è ancora gente che apprezza il vero divertimento e le regole originali del gioco.
      MAGIC è sempre rimasto un gioco molto apprezzato anche in questi anni, Artwork sempre meravigliose e giocabilità sempre equilibrata, oltre a suddividere le modalità di gioco (Pioneer, Modern, Standard, Legacy etc). Magic è rimasto stabile, Yugioh è decaduto totalmente.

    • @darioscala
      @darioscala  3 місяці тому +1

      grazie mille!

    • @icespider8199
      @icespider8199 24 дні тому

      Non è stata la 4kids a rovinare i disegni, bensì il semplice fatto che Takahashi dopo una certa data(credo l'era 5Ds) non disegnò più tutte le carte delle espansioni, lasciando parte del lavoro ad artisti di konami.

  • @toxikman69
    @toxikman69 3 місяці тому +3

    Allora io parlo da comune mortale che non si è mai cagato il competitivo, ma io sono il mio migliore amico ci giocavamo fin da piccoli, senza mai capirci un cazzo delle carte nuove, ma ci giocavamo, abbiamo poi senso di seguirlo Nel 2019 circa con i link. Volevamo iniziare a giocare di nuovo, ma non si capisce più un cazzo😭

    • @finmat95
      @finmat95 3 місяці тому +1

      "Ma non c'è capire, sai cosa devi fare? pesca 5 carte. Ci sei? perfetto. Inizio io, tu adesso mi guardi calare le 40 carte del mio deck ed alla fine ti stringo la mano e ti dico Bella partita. Ci stai? più facile di così."

    • @toxikman69
      @toxikman69 3 місяці тому

      @@finmat95 dai ci sto, stoppa l' indirizzo

  • @vittoriomassaro8131
    @vittoriomassaro8131 4 місяці тому +4

    "I mostri vecchi erano più belli e memorabili"
    Ci tengo a ricordare che aldilà di rare eccezioni come gli ace (mago nero, drago bianco occhi blu) e i boss monsters (le divinità egizie, exodia, BLS e CED) il 90% dei mostri erano png anonimi (insetto mangia uomini) oppure dei veri e propri aborti visivi (pesce arcobaleno). Invece adesso abbiamo ARCHETIPI visivamente stupendi come Ghoti, Tenpai, Orcust, Drytron, Amazement, Eldlich, Ashen, Shining Sarcophagus, Shaddol, Predaplant, Galaxy-Eyes, Tachyon, Salamangreat, Kashtira, Despia ecc...
    Che poi tra l'altro utopia lo disegnavo a memoria quando avevo 11 anni per quanto è semplice, è persino più facile da fare di Drago Polvere di stelle E IO CI SONO CRESCIUTO CON 5DS!
    "Evocare fluffal dog non è soddisfacente come evocare mago nero"
    E grazie al cazzo!
    Fluffal dog è un mostro minore che serve a cercare altre carte, Mago nero è un ace!
    Vuoi mettere la soddisfazione di synchro evocare Ghoti del profondo oltre durante il turno avversario bandendo tutto il campo per poi fare otk con un leviatano interstellare da 10000 punti d' attacco?
    Oppure la soddisfazione di evocare Utopia Dragnar per poi evocare annunciatore di speranza?
    Oppure la soddisfazione di evocare numero 62 e fare 20000 danni?
    Oppure la soddisfazione di autodistruggerti Z-arc per poi evocare tutti e quattro i dimension dragons in una sola volta?
    Vorresti davvero paragonare queste cose a l' evocare un giallone che dopo neanche due secondi verrà distrutto da forza riflessa?
    "Architettura di mazzi"
    Allora, le opzioni sono due: o hai usato chat gpt, o hai usato chat gpt.
    si dice ARCHETIPO!
    A R C H E T I P O
    non architettura, nessuno dice "architettura di mazzi".
    "Prima ci voleva pochissimo a spiegare le regole del gioco"
    Ok, ti sfido a spiegare a un bambino le catene, il battle step, il timing e la differenza tra soft e hard once per turn allora.
    Tutte queste sono meccaniche che esistono dalla prima serie.
    "I pendulum sono troppo complicati"
    Se ci sono riuscito io a capirli a 13 anni puoi farcela anche tu a 20.
    Esiste il libretto delle regole apposta.
    "Il vostro deck è inutile rispetto al meta"
    BUONGIORNO! Se vai ad un evento competitivo con il deck che usavi al parco giochi che pretendi?
    È come partecipare al giro d' italia con la bici che usavi da bambino.

    • @Michele11TCG
      @Michele11TCG 4 місяці тому +2

      Sono pienamente d'accordo con te, bel commento.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@vittoriomassaro8131 se ti va, vai a recuperare la live in cui sono stato ospite, lì ho chiarito un po’ di cose. Inoltre, vi chiedo un po’ di pazienza per la parte 2.
      Per risponderti sintetizzando: il video é per un pubblico più generalista. Uscendo dalla bolla di player e andando nella massa purtroppo questa é la percezione di yugioh. Sotto al video molte persone hanno raccontato la loro esperienza. Comunque per l’ennesima volta, no, non uso chat gpt per la stesura ma al massimo per aspetti tecnici e per la categorizzazione delle informazioni.

    • @vittoriomassaro8131
      @vittoriomassaro8131 4 місяці тому +2

      @@darioscala rivolgersi ad un pubblico generalista non è una scusa per appellarsi ai sentimenti, che sono soggettivi, oppure dire cose oggettivamente sbagliate.

  • @Hun_The_Radio_Demon
    @Hun_The_Radio_Demon 4 місяці тому +4

    ARC V PER ME È STATA LA MIGLIORE (DI SERIE PERÒ) PERCHÈ TRATTA Ľ ABBANDONO LE CRISI D'IDENTITÀ E ALTRI TEMI (POI ONESTAMENTE PER ME È MORTO DOPO IL 6)

  • @lxp_17
    @lxp_17 4 місяці тому

    Ricordo ancora quando ho iniziato a giocare al gioco online Yu-Gi-Oh! Duel Links durante la pandemia. Non vedevo l'ora di superare l'adolescenza per iniziare a lavorare e spendere giusto qualche soldino per farmi un solo e unico mazzo legato alla mia infanzia, il mazzo Cronomalia. In quel momento nel gioco era un mazzo Tier 3, quindi molto buono. Parallelamente all'evoluzione del gioco di carte collezionabili, anche nel gioco online le cose cambiavano e cambiano tutt'ora troppo in fretta, tanto che quel mazzo che sognavo dopo appena 3 o 4 mesi era già diventato pressoché inutile nell'attuale meta, per non parlare di quanto già in quel momento fosse inutile nel gioco cartaceo. Da lì a poco ho smesso.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@lxp_17 nel prossimo video parlerò proprio di questo cambiamento veloce. Dovrebbe uscire fra una decina di giorni, se ti va poi dai un’occhiata

    • @lxp_17
      @lxp_17 4 місяці тому +1

      @@darioscala certo, con piacere

  • @daviderenegade5029
    @daviderenegade5029 4 місяці тому +2

    Be sicuramente il yugioh attuale è un super solitario con qualche interruzione/fastidio dell avversario,ma una volta che inizi a fare la combo praticamente diventi uno spettatore non pagante,per il resto yugioh per chi lo dovesse riprender nell' era attuale io lo sconsiglierei a mani basse nonostante l'anime ed il formato cartaceo han fatto la mia infanzia,solo per rimanere legato al brand utilizzo Master Duel e YGO Omega come simulatori.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@daviderenegade5029 esattamente

  • @deer98
    @deer98 4 місяці тому +1

    Quello che dici è tutto giusto, io sono d'accordo su tutto, capisco anche però la necessità di provare ad aggiornare il gioco, sennò davvero morirebbe perché lascerebbero tutti. Io avevo lasciato alle xyz comunque e poi con il rilascio di master duel sono tornato a giocare, alla fine anche con meccaniche diverse io sono tornato bambino per un po'

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@deer98 grazie per la visione, spero che il video ti sia piaciuto

    • @deer98
      @deer98 4 місяці тому +1

      @@darioscala parecchio, complimenti davvero!

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@deer98 grazie mille

  • @cosplaydelmuori4471
    @cosplaydelmuori4471 4 місяці тому +2

    Esattamente, prima era accessibile a chiunque ora devi essere di livello medio alto non dico per vincere ma per giocare il turno tuo.
    È come se domani Pokemon decidesse "basta giochi con una trama da domani solo simulatori di VGC" non esiste, uno dovrebbe avere la possibilità di giocare al livello che meglio crede, il "competitivo" dovrebbe essere una cosa in più non l'unico modo in cui si può giocare.
    Ora arriveranno i geni che "eh ma i deck rotti esistevano anche prima pensa al Yata Locke" ma io sfido chiunque cresciuto in quella situazione generazione a dirmi che si è ritrovato contro sti deck, com'è giusto che sia deck simili li trovavi solo ai tornei dove sapevi benissimo a cosa andavi contro.
    Ora invece che tu sia bambino, casual player o pro ti trovi contro solo deck meta, io per sfizio installai Master Duel avevo solo il deck iniziale col drago bianco l'ho modificato con le carte che mi erano uscite faccio play, ero lv 1 al primissimo scontro becco Skyscraper, secondo Dryton ho preso e cancellato il gioco non tornando mai più.

  • @CescOnaAcid
    @CescOnaAcid 4 місяці тому +2

    Bellissimo video!❤

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@CescOnaAcid grazie mille, se ti va iscriviti per supportarmi

  • @Cridiella09
    @Cridiella09 4 місяці тому +1

    Anima svincolata rimarrà sempre un deck fortissimo

  • @Mikkieh
    @Mikkieh 4 місяці тому +3

    Dario io ti supporto però sono d'accordo con chi dice che il video é pieno di disinformazione, qualunquista e soggettivo e non corrisponde al titolo. Si sta facendo leva sul fattore nostalgia senza portare informazioni da fonti attendibili. Tra l'altro fluffy pig é una fan art di deviantart, non esiste.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@Mikkieh ciao, figurati. Ti chiedo un po’ di pazienza per il prossimo video. Spero che quello vi piacerà. Inoltre farò chiarezza su alcuni punti tra cui la questione riguardo la disinformazione. Un po’ di pazienza e spero di risolvere questo casino ahahah

    • @Mikkieh
      @Mikkieh 4 місяці тому

      @@darioscala forza Dario 💪💪💪

    • @Mikkieh
      @Mikkieh 4 місяці тому +1

      @@darioscala per me la soluzione migliore é cancellare il video, ammettere la disinformazione e fare una collaborazione con Simatrix che é esperto del tema. Sarebbe una combo fantastica! Potrebbe nascere una bella cosa. PS certo, se lo fai devi citare il nome di Simatrix nel titolo e nel video

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@Mikkieh 💙

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@Mikkieh non mi va di cancellare un video che sta andando molto bene e che mi sta dando per lo più feedback positivi. Inoltre onestamente non mi va di collaborare con una persona che mi ha solo insultato e ha lanciato una shitstorm. Preferisco piuttosto costruire facendo un altro video e chiarendo alcuni aspetti. Ci vediamo!

  • @kratos91thebest
    @kratos91thebest 4 місяці тому +1

    Sono nella tua stessa situazione sono del 91 l'ho visto nascere yugioh e mi sono fermato nel 2008 cercando di creare un deck eroe elementale.
    Ho ripreso in mano il deck circa un mesetto fa ho completato il deck comprando da cardmarket e simili tutta la roba nuova che potesse servirmi ma si sono accorto che si,non è più neanche lontanamente il gioco che conoscevo.
    Ho avuto svariati mazzi tutti i primi structure deck e un abbozzo di cyber drago dell'epoca rivoluzione cibernetica era un mazzo fortissimo.
    Mi sono accorto che la konami ha ristampato e potenziato tanti vecchi mazzi ma gli effetti sono un fottuto casino da ricordare e giocare.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@kratos91thebest é un problema che in tantissimi stanno riscontrando, ovviamente chi ci sta dentro fino al collo non se ne rende conto per quanto invece sia una realtà

    • @kratos91thebest
      @kratos91thebest 4 місяці тому +1

      @@darioscala Esatto sto vedendo la reaction di un tizio al tuo video,chiarmante chi non l'ha mai mollato dal dopo edison ha la mano e si rende conto di quello che succede ma come dici tu i giocatori degli albori si trovano davanti un muro quasi insormontabile.Contando il fatto che a 33 anni ok lo svago e la passione ma non ho tempo di passare giornate su giornate aggiornandomi sul meta.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@kratos91thebest purtroppo non tutti lo capiscono. Comunque forse preparo un video molto grosso in cui vado ad analizzare un paio di cose, così almeno rispondo (a modo mio) alla shitstorm che da 4 giorni mi rompe le scatole

  • @orophist9798
    @orophist9798 3 місяці тому +1

    Non sono d'accordo con il discorso sui pendulum. Ammetto che il loro funzionamento sia bizzaro, e sicuramente è per questo che tante persone si sono sentite alienate da essi, ma alla fine i pendulum come meccanica non hanno mai fatto veramente del male al gioco (anzi, sono pronto a scommettere che tra quelle introdotte sia la meccanica che meno di tutte lo ha stravolto).
    I problemi effettivi di yugioh sono due: il power creep, che come hai detto tu, è in una crescita esponenziale perpetua che rende il gioco sempre più veloce e le combo sempre più infinite(e causa di questo è il fatto che yugioh non abbia un sistema di mana o altre limitazioni importanti) e il "no non puoi", ovvero, paragonato ad altri giochi di carte, yugi è quello che più di tutti permette all'avversario di rispondere e negare le proprie mosse, che è una caratteristica che si è andata sempre rafforzando nel tempo, rendendo le partite sempre più frustranti.

  • @MatteoBro8
    @MatteoBro8 4 місяці тому +1

    Bel video, attualmente sono un giocatore di yugioh e personalmente mi piace com'è ora, ma posso capire chi ha mollato il gioco con l'uscita di meccaniche più complesse e di uno stravolgimento di gamplay e tematiche. Non conosco bene la storia di dueling network ma penso si sia trasformato in duelingbook il simulatore online di yugi più famoso che esiste attualmente insieme a edopro. Per chi giocava tempo fa a vorrebbe riprendere a giocare in maniera simile a come si faceva un tempo consiglio di giocare a 2 famosi retroformat che sono goat e edison, in qualche fumetteria organizzano tornei di questi vecchi formati di gioco altrimenti online penso che riuscite a trovare delle community, praticamente si gioca con la banlist, le regole e le carte presenti una volta, goat è un formato del 2005, quasi agli inizi di yugi ancora prima dell'uscita dei synchro, mentre edison è un formato di qualche anno dopo con i synchro già disponibili e molti deck che li usano, ad esempio alanera, ma si usano anche dei mostri fusione in qualche mazzo con gli eroi

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@MatteoBro8 grazie mille, sì attualmente dueling network ha cambiato nome in duelingbook. Inoltre grazie per tutte le informazioni

  • @alexswag23
    @alexswag23 4 місяці тому +1

    apprezzo molto il tuo video, da giocatore di Yu-Gi-Oh ammetto che ci siano alcune imprecisioni ma non importa se vuoi ancora giocare con le vecchie regole puoi farlo! ci sono delle modalità di gioco chiamate time wizard che fanno riferimento ad ere passate e fanno tornei online ma anche ein fumetteria tipo: goat che gioca carte prima dell'arrivo dei syncro; invece l'edison format che ti piacerà di più è il formato che tratta fino all era dei syncro poi stanno tengu e hat con l'introduzione degli xyz se vuoi tornare a giocare puoi continuare questa conversazione oppure cercare su UA-cam anche io sono tornato dopo 10 anni a giocare e con la scoperta di questi formati posso ritenermi felice ho pure creato questo canale per raccontare la mia esperienza

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@alexswag23 grazie mille per il supporto. Sì ho saputo il nome di vari formati e anche prima immaginavo ci fossero.
      Nonostante ciò non mi convince moltissimo, lo percepisco quasi come un contentino o una soluzione per tamponare un problema che colpisce molti giocatori non professionisti e magari non al passo con gli aggiornamenti del nuovo gioco

    • @alexswag23
      @alexswag23 4 місяці тому +1

      @@darioscala lo so hai ragione ma purtroppo non finirà mai questa cosa anzi se segui il meta attuale è peggio di quello dei Pendulum ad esempio

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@alexswag23 esattamente

    • @mohametngomf8665
      @mohametngomf8665 4 місяці тому

      Come si fa ad iscriversi ai tornei online con time wizard come modalità?

  • @isma2507
    @isma2507 4 місяці тому +2

    Yu gi è talmente vasto che c'è spazio per tutti i tipi di giocatori. Sia quelli nostalgici che non hanno voglia di mettersi a studiare il meta o di imparare nuove meccaniche attraverso i retro format. Sia per i giocatori più competitivi a cui piace un gioco veloce e complesso perchè ovviamente non tutti possono arrivare ai più alti livelli ed è quello che tiene in vita tornei, banlist e aggiornamenti del gioco.
    Come per le artwork delle carte, esistono mostroni orribili usciti anche negli ultimi mesi e non solo all'inizio del 2000, basta farsi un giro al local. Come esistono le carte "da bambini" stampate anch'esse nell'ultimo periodo. Sicuramente ora hanno un livello di design e dettaglio superiore.
    Per la parte nostalgica nulla da dire è soggettivo e va in base al momento del gioco a cui un player si appassiona. Se ti piacciono i synchro ti consiglio Edison!

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      grazie per aver scritto il tuo punto di vista, soprattutto per averlo fatto in modo pacato, dato che alcuni hanno dato di matto sotto i commenti ahahaha

    • @isma2507
      @isma2507 4 місяці тому +2

      @@darioscala è pieno di gente che odia a prescindere o ama a prescindere Yugi. Hai fatto un ottimo video e ci fossero più discussioni sul tema sono sicuro che aiuterebbe il gioco. Ma questa gente che si nasconde sotto i commenti saprebbe solo insultare allo stesso modo

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@isma2507 grazie mille 🙏

  • @simonedambrosio8149
    @simonedambrosio8149 4 місяці тому +2

    innanzitutto ci sono i formati proprio per far giocare chiunque abbia un qualsiasi mazzo di carte (Esempio: GOAT, Edison, Tengu Plant ecc ecc) quindi non sei obbligato a giocare STANDARD. Inoltre Konami si sta rendendo conto che il format standard non rende felice i giocatori e infatti in ogni espansione nuova che esce è piena di ristampe di carte vecchie con nuove rarità o vecchie rarità. Il declino di YuGiOh! non esiste perché con l'avvento dei formati hanno ricominciato a giocare anche i vecchi giocatori compreso me quindi mai come in questo periodo ce n'è per tutti basta solo scegliere il formato e il mazzo da giocare.
    Per giocare a uno dei formati senza troppe pretese (no carte foil) bastano 20 o 30 euro per un mazzo divertente e a suo modo competitivo invece per giocare standard servono come dici tu centinaia di euro per le "staple" ovvero quelle carte che ti servono per forza altrimenti perdi a prescindere.
    Inoltre c'è da dire che nei formati più vecchi (GOAT, Edison, Tengu Plant) il mazzo più forte di tutti può perdere contro il mazzo più debole poiché non esiste una vera e propria gerarchia di carte. Torna a giocare a uno dei tre formati che ti ho citato, ti divertirai come ai vecchi tempi!

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@simonedambrosio8149 grazie mille per il commento in cui spieghi tutto!

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@simonedambrosio8149 difficilmente tornerò a giocare, probabilmente perché ormai sono troppo legato a Magic. Spero che con questo video però, sia riuscito un minimo a raccontare il sentiment di tutti quei vecchi giocatori che ormai hanno smesso. Poi come hai detto tu, ci sono tanti formati più sostenibili anche se, non so come spiegarlo, é come se non avessero lo stesso appeal

    • @96andr
      @96andr 4 місяці тому

      Non è proprio così perché ormai anche le carte per i vecchi formati si stanno alzando di prezzi, proprio perché la gente sa che ora sono richieste

    • @guaritalksaboutcards
      @guaritalksaboutcards 4 місяці тому

      @@96andr ma pure che si alzano di prezzo,i soldi li spendi solo una volta per montarti un mazzo nuovo e non ti devi preoccupare di banned list o altro. comprare un mazzo in un retro format è come acquistare un gioco da tavolo.

    • @matteocaruso147
      @matteocaruso147 3 місяці тому

      ​@@guaritalksaboutcardsma lui sta parlando del formato STANDARD

  • @FC-df2qk
    @FC-df2qk 4 місяці тому

    Sono pienamente d’accordo, adoravo Yu-Gi-Oh! e i suoi iconici mostri dell’anime. Spesso mi prende la nostalgia e sento il desiderio di riprendere in mano il mio vecchio deck per tornare a giocare, ma poi mi ricordo che quei mostri iconici che usavo da bambino e vedevo nell’anime ormai non sono più rilevanti o utilizzabili, e che sono state introdotte tantissime nuove regole. A quel punto, la magia si spegne immediatamente.
    Faccio parte di quella generazione di appena trentenni, o quasi, che ha visto nascere molti di questi giochi iconici, come i Beyblade, che amavo tanto quanto Yu-Gi-Oh!. Sarei il primo a tornare a giocare se riuscissero a farmi rivivere le stesse sensazioni che provavo da bambino.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@FC-df2qk grazie mille!

  • @Jacktheripper804
    @Jacktheripper804 27 днів тому +1

    Madonna Dueling Network, cosa mi hai ricordato, call admin sempre perchè era pieno di AFK.
    PS: Fluffal = noob

  • @BaschFFXII91
    @BaschFFXII91 4 місяці тому +1

    Konami dovrebbe cominciare a prendere in considerazione i retro format come Edison e GOAT e cominciare a dare anche dei premi in denaro visto i prezzi di alcuni mazzi

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@BaschFFXII91 chissà magari lo faranno, anche se questo significa “ammettere” gli errori commessi in questi ultimi 12 anni

    • @alessandroromano2643
      @alessandroromano2643 4 місяці тому +1

      ​@@darioscala non è stato ancora fatto esattamente questo, ma di recente konami ha ristampato lo structure dei fedeli della luce e il pacchetto Luce della distruzione (con tanto di Onesto ghost), prova della rilevanza che konami ammette ci sia per l'Edison

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@alessandroromano2643 nooo i fedeli della luce, bellissimi

    • @BaschFFXII91
      @BaschFFXII91 4 місяці тому

      @@alessandroromano2643 si, però finché non lo riconoscerà ufficialmente saranno pochissime le fumetterie che organizzano in tornei

  • @ilcanaledianzu99
    @ilcanaledianzu99 4 місяці тому +1

    Il video è sicuramente ben editato e quindi apprezzo l'impegno, ci tengo comunque ad esprimere la mia opinione in quanto sono anni che ci gioco (ho iniziato alle elementari con il classico deck misto e poi mi sono avvicinata al competitivo nel 2014; ora sto provando i retro format e principalmente gioco casual anche se faccio parte di un team e quindi conosco lo stesso, anche se in maniera superficiale, il competitivo attuale). Nonostante abbia visto questo video ieri, ho aspettato prima di commentare in modo da darti un'opinione meno critica.
    1) Per quanto riguarda la questione degli artwork credo semplicemente che la tua sia una visione estremamente soggettiva e probabilmente hai qualche bias. Mi spiego meglio: se vai a riguardare le liste delle carte uscite nell'epoca della nostra infanzia, noterai che gli artwork più "bambineschi" e family friendly sono sempre esistiti.
    La cosa che più mi piace, rispetto alle carte uscite all'inizio, è il livello di dettaglio e la cura dietro alle varie illustrazioni. Le carte attuali non sono tutte family friendly, ma esistono ancora degli artwork più cazzuti, solo che i disegni si sono evoluti e ci sono quindi una scelta e una varietà maggiori. Però ripeto, la questione degli artwork è estremamente soggettiva, perchè a me può piacere un tipo di illustrazione e a te no.
    2) Questione power creep: le carte e le strategie sbagliate sono sempre esistite, basti pensare alla trinità in goat format (formato 2005), e ai vari T0 esistiti nel corso degli anni. Il gioco sicuramente è diventato molto più veloce e complicato rispetto ad un tempo ed è proprio ciò che piace ad una fetta importante di giocatori, altrimenti non ci sarebbero più tornei. Non esiste solo il competitivo, ma ci sono anche mazzi 4fun con delle strategie differenti.
    Il fatto che un mazzo ad un certo punto non sia più giocabile perchè obsoleto non la ritengo una cosa negativa: giocare sempre lo stesso deck con la stessa lista per un periodo prolungato mi annoia in quanto mi piace variare e non fare sempre le stesse cose. Inoltre alcuni dei mazzi vecchi vengono aggiornati nel corso anni grazie a nuove carte (sempre di quell'archetipo).
    3) Se un player è particolarmente affezionato ad un particolare periodo e ad un determinato mazzo, può sempre giocare ad un retro format: attualmente vengono svolti i tornei per Goat (2005), Edison (2010), Tengu (2011) e HAT (2014). Nulla vieta però di organizzarsi con il proprio gruppo di amici e giocare ad un altro formato, infatti esiste un bellissimo sito chiamato Format Library in cui vengono mostrati tutti i formati con la relativa banned list e i mazzi principali: a me ad esempio ispirano molto i formati Burning Abyss (2014), Clown (2015) e Monarch (2016).
    Quindi se sei interessato a giocare di nuovo a yugi potresti provare i Retro Format, sia quelli per cui vengono organizzati i tornei, sia quelli dove ad oggi non ci sono i tornei ufficiali (puoi semplicemente organizzarti con i tuoi amici o con persone online).
    Spero di averti dato qualche punto di riflessione in più: questo commento non vuole essere un attacco, ma spero di averti dato qualche informazione in più sul panorama dei retro format in quanto secondo me potrebbe piacerti perchè andresti a riutilizzare le carte a te care e le loro relative strategie facendo così dei duelli bilanciati (seguendo una banned e un card pool particolari ti ritroveresti a giocare con mazzi più o meno dello stesso livello).

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@ilcanaledianzu99 grazie mille per il commento e la riflessione ! No figurati non é assolutamente un attacco né lo vedo come tale

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99 4 місяці тому +1

      @@darioscala Ho appena caricato un video risposta perchè non ero pienamente soddisfatta del commento che ho fatto in quanto mi sembrava incompleto. Infatti nella seconda metà del video ho approfondito un po' meglio la questione dei Retro Format e di come Konami li abbia ufficializzati agli eventi grossi (può essere utile in te in primis se vuoi approfondire questo argomento, sia ai vecchi player che non conoscono questa possibilità di gioco).
      I toni che ho utilizzato nel video sono esattamente gli stessi che ho utilizzato nel commento in quanto non mi piace offendere le persone, ma preferisco creare un dialogo in modo pacifico poichè sono molto legata al gioco (il mio canale è praticamente incentrato su quello).

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@ilcanaledianzu99 vado a guardarlo subito e ti faccio sapere! Grazie per avermi notificato

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99 4 місяці тому +1

      @@darioscala figurati, parlo di te quindi era giusto dirtelo. Nella descrizione ho lasciato il link al tuo video in modo che tutti possano ascoltare entrambe le opinioni.

  • @trafalgarlaw9700
    @trafalgarlaw9700 4 місяці тому +1

    Nonostante imprecisioni e qualunquismi hai comunque preso in pieno il centro del discorso
    Yugi ha fatto moltissimi autogoal e decisioni fatte senza sostinibilitá di gameplay futura
    Per fortuna esistono i retroformat

  • @lo-gin
    @lo-gin 4 місяці тому +1

    non capiro mai perche la gente schifa pendulum.
    la meccanica in verita e molto bella. il vero problema e che permetteva di evocarti tutto e che nonostante la fatica ad eliminare dei mostri quelli poi ritornavano, ma entrambi questi problemi erano facilmente risolvibili e non come hanno risolto poi.
    primo: solo i mostri pendolo posso essere evocati pendolo.
    secondo: se un mostro pendolo viene evocato dall'extra quando poi lascia il campo viene mandato al cimitero o bandito.(ovviamente mi riferisco a distrutto, sacrificato, ecc.. se deve tornare in mano torna in mano, salvo consizioni particolari.)
    rega, si fanno le peggio cose senza usare pendolo suvvia.
    vacca gialla, io avevo smesso di giocare che neanche ci stavano i synchro, torno giocando online con YugoPro che siamo agli xyz e pendolo stava per arrivare e mi ritrovo gente che fa millemila evocazioni in un turno.
    un giorno le ho contate per un mazzo otk ed ero arrivato a 32 evocazioni in un turno. TRENTADUE E SENZA PENDULUM.
    e pendolo era uno schifo?
    in ogni caso visto il problema trovata la soluzione. fatto un mazzo che mi permetteva di competere senza problemi e che non avrei mai detto mi avrebbe divertito usare cosi tanto

  • @IvarThakhur1998
    @IvarThakhur1998 4 місяці тому +1

    Sono cresciuto con Yu - Gi - Oh, con il Gioco di Carte e con l'Anime su Italia 1, infatti mi viene in mente la storica sigla di Giorgio Vanni. A proposito di Manga, Anime e Giochi di Carte, anche i Pokemon, da quello che mi risulta, negli ultimi anni è andato in declino.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@IvarThakhur1998 purtroppo sì soprattutto il videogioco

    • @IvarThakhur1998
      @IvarThakhur1998 4 місяці тому +1

      @@darioscala Il Gioco di Carte di Dragon Ball invece non ha avuto nessun sviluppo fin dal principio. Non è mai diventato un fenomeno culturale come Yu - Gi- Oh e Pokemon.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@IvarThakhur1998 no in quanto era principalmente di collezione. Inoltre il Game System non era dei migliori…

  • @achillekeramekis5926
    @achillekeramekis5926 3 місяці тому +1

    Yugioh è stato il mio anime preferito soprattutto le due prime serie. Ho giocato anche con le carte ma solo i primi anni 2000. Poi ho giocato a yugioh power of chaos, tag force e più recentemente a yugioh pro. Dooo 5ds ho smesso di seguire la serie, la trama non mi piaceva più e il gioco era diventato troppo complesso per i miei gusti.. Il gioco che aveva appassionato tanti ragazzi nati alla metà degli anni 90' fino agli inizi 2000' era cambiato radicalm😢. Nella mia scuola in Grecia quando suonava il campanello vedrvi una cosa sola: ragazzi che giocavano a yugioh in tutto il cortile! Venivo in Italia -essendo bilingue per vedere amici e parenti, anche lì non si parlava d'altro! C'erano anche altri anime molto diffusi all'epoca con le carte come Dragonball e Pokémon, ma nessuno nn arrivava alla popolarità di yugiho. Per me i motivi erano i seguenti: una bella trama, delle belle carte e delle regole semplici! A quei tempi avevo sia io e i miei amici da 8 a 11 anni, ciononostante anche se a volte ci inventavamo le nostre regole (anche perché le carte sono venute qui in Grecia in inglese) riuscivamo più o meno a giocare correttamente, dato che le carte erano adatte alla nostra età.. ormai non c'è niente di tutto questo.. regole difficilissime, trame che nn dicono nulla e carte che vengono stampate solo per motivi di merchandising.. Non avrei mai cominciato né a guardare yugioh né a giocare se invece della prima serie mi fossi imbattuto da bambino a Zexal o peggio le serie più recenti.. ormai ci vuole un dottorato per capirle e un turno dura per sempre

    • @darioscala
      @darioscala  3 місяці тому +1

      grazie mille per aver raccontato la tua esperienza! Se ti va iscriviti per supportarmi

    • @achillekeramekis5926
      @achillekeramekis5926 3 місяці тому +1

      @@darioscala si certo lo farò. Porterai anche altro contenuto su yugioh?

    • @darioscala
      @darioscala  3 місяці тому

      @@achillekeramekis5926 non so, per il momento ho chiuso l’argomento

  • @crazydistructor2451
    @crazydistructor2451 4 місяці тому

    Iniziato a giocare nel periodo xyz e finito nel periodo delle Pendulum, che ritenevo e ritengo ancora molto belle, ma dopo essermi fermato per circa 8 anni non capisco una mazza con ste link, ed è per questo che sto cercando qualche single player che si fermi al periodo dell'uscita delle pendulum.

  • @English_Gentleman
    @English_Gentleman 4 місяці тому +13

    Bei tempi, ero un giocatore di yu gi oh classe 2000, sono cresciuto con Zexal, l'anime con Yuma e Astral, ricordo alle elementari tra amici si duellava, in ogni luogo possibile, anche alle festicciole di compleanno, c'erano sempre mazzi di yu gi oh nelle mani, io onestamente non sono d'accordo sul fatto che le carte non hanno più una loro identità, alcune carte numero sono bellissime e ben fatte, mi ricordo che mi piaceva un sacco il n.7 sequenza fortunata e Regina galattica.
    In ogni caso anch'io non duello più ormai, un gioco che secondo me ha fatto il suo corso.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +2

      @@English_Gentleman a me gli xyz non facevano impazzire ma non mi dispiacevano. Purtroppo il crollo é avvenuto dopo i pendulum (con la serie Arc V)

    • @GennaroRosiello-p3x
      @GennaroRosiello-p3x 4 місяці тому +4

      Il crollo c'è stato già da gx, e lo dico a malincuore, proprio perché con quella serie sono uscite le carte cyber drago, che ancora oggi collezziono, e che mi hanno accompagnato in una marea di duelli.
      Per farvi fare un'idea, tutti i miei amici giocavano con gli eroi elementali, eroi del destino, bestie cristallo ecc, che tra loro erano più o meno allo stesso livello, e che quindi permettevano duelli quesi sempre lunghi, e con una probabilità di vittoria più o meno del 50%.
      Insomma deck equilibrati, che premiavano skills e fortuna del giocatore.
      Io invece giocavo con 3 cyber drago, che si evoca special ed ha un 2100 più che dignitoso, 3 rimozione di limite, che per chi non lo sapesse raddoppia i punti a tutti i mostri macchina sul proprio terreno, 3 fusioni sovraccarico, per evocare drago supremo chimeratech, 3 vincolo di potere, utile per un cyber drago gemello ad esempio, 3 fusione futura, tra l'altro pre errata, e che quindi si poteva usare insieme a fusione sovraccarico, usavo in oltre fulmine boltex, cilindro magico, spolverino delle arpie ecc
      Insomma si otkappava in massimo 3 turni.
      Morale? Nessuno voleva giocare con me perché i duelli erano troppo sbilanciati, ed io per primo non mi divertivo perché ormai il deck era quello, si vinceva facilmente, e quindi alla fine mi stufavo anch'io.
      Il gioco ha creato via via sempre più sbilanciamento, in modo da spingere i giocatori a comprare le nuove espansioni, per poter restare competitivi, ma questo ha tolto la componente genuinità al gioco, premiando sempre meno le skills del giocatore, in favore di un sempre crescendo pay for win.
      Un gioco dovrebbe restare bilanciato, premiando le skills del giocatore, e non chi ha le carte del nuovo archetipo.
      Se fosse rimasto fedele alla prima serie, dove non c'erano archetipi, le strategie le avrebbero dovute creare i giocatori, tra le tante varianti di carte esistenti.
      Con la nascita degli archetipi, come per il cyber drago si è creato troppo sbilanciamento già all'epoca, e contando che oggi un cyber drago non regge neppure un turno, nonostante i nuovi supporti, vi lascio immaginare.
      Con gli archetipi si ha la pappa già pronta e confezionata, basta solo trovare le carte nelle bustine ed hai fatto, con la prima serie si lasciava tutto all'inventiva del giocatore e questo era quello che faceva la differenza.
      Poi ovvio che anche in goat c'erano i mazzi più forti e quelli più for fun, ma sicuramente c'era più bilanciamento. Basti pensare che un semplice teschio evocato bit down, cioè un mazzo fatto di gialloni che picchiano poteva vincerlo lo stesso qualche duello, sebbene non avesse nessuna strategia di base, se non il picchiare e basta. Oggi invece si sta 3 ore solo ad evocare mostri su mostri, per poi fare una board piena di mostri che come effetti negano ogni mossa avversaria.
      Sicuramente è forte, ma è anche divertente?
      Sicuramente come per il cyber drago all'epoca non lo è, e questo è il problema. Non c'è altro da dire

    • @luciano4327
      @luciano4327 4 місяці тому

      @@English_Gentleman poi ci sono io che le collezionavo senza giocarci e che ho imparato solo ora e solo perché c'è master duel che mi dice quali combo posso e non posso fare.

  • @LorenzoBernini-j4b
    @LorenzoBernini-j4b 4 місяці тому +8

    1:28 molto meglio Yu-Gi-Oh che Magic

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@LorenzoBernini-j4b allora sei un…ovviamente scherzo ahahahahaha, spero si sia capita l’ironia

    • @finmat95
      @finmat95 3 місяці тому +2

      @@darioscala La verità si dice scherzando.

  • @dragonlegacy2938
    @dragonlegacy2938 4 місяці тому +3

    Io ho mollato yu gi oh con i link e mi tengo le carte vecchie di una volta

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@dragonlegacy2938 idem

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@dragonlegacy2938cosa ne pensi del video? Spero ti sia piaciuto

  • @simonemicocci50
    @simonemicocci50 4 місяці тому +1

    Devo dire, anche se non sono più un fan e giocatore di yu gi oh da almeno 3/4 anni (salvo qualche partita di yu gi oh master duel) ho sempre visto il fatto che il gioco si sia rivoluzionato così tanto e che ci sia stato un power creep tale da rendere inoffensivi i mazzi di anni fa in modo positivo perché penso che lo yu gi oh moderno sia molto più complesso e richieda molta piú logica per giocarci e ciò Implica che ci possono essere molte più tattiche e varietà di gioco, mentre il vecchio yu gi oh lo ricordo troppo "lineare" e a volte risultava troppo noioso.
    Premetto a posteriori che io parlo del gioco non competitivo, non mi sono mai appassionato al meta o a robe simili, ma parlo del gioco fatto con gli amici che non pretende di essere ai livelli da mondiale, ma reputo che un pizzico di complessità serva per rendere il tutto molto più divertente.
    Comunque bellissimo video!

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@simonemicocci50 grazie mille! Tra l’altro sto lavorando a una parte due. Ho approfondito alcuni aspetti così da uscire fuori con un discorso ancora più completo

  • @tayaKap-q3j
    @tayaKap-q3j 3 місяці тому +1

    Questa è la mia esperienza prima da giocatore e poi da rivenditore grosso modo confermo ciò che dici le Pendulum hanno decretato la fine di Yu-Gi-Oh ma non è stato solo un discorso di regole hanno ucciso anche il collezionismo perché se uno pissedeva exodia e le divinità vecchie una volta avevano un valore poi si sono messi a fare ottomila ristampe tuttora e quindi hanno fatto perdere anche la voglia di collezzionare perché con questa politica di ristampe senza senso se non per far cassa solo al brend
    I collezionisti capiscono che quello che collezionano non ha valore perché ci sono troppe copie in circolazione e quindi la gente ha archiviato il gioco sia da un punto di vista di gioco che di collezionismo qualche illuso su card market c'è ancora ma le più delle carte ormai nel' usato le compri un tot al chilo e la cosa più assurda è che sto notando che alcune carte false tipo il darkly Big rugby che sarebbe exodia intero è molto più ricercato e vale più della maggioranza delle carte da gioco originali in circolazione proprio per il fatto che non è più stato ristampato

    • @darioscala
      @darioscala  3 місяці тому

      @@tayaKap-q3j grazie mille per aver raccontato la tua!

    • @tayaKap-q3j
      @tayaKap-q3j 3 місяці тому +1

      @@darioscala
      Grazie a te per aver detto la verità Yu-Gi-Oh è morto da tempo ma almeno ora la maggioranza ne è consapevole

  • @LimboRift
    @LimboRift 4 місяці тому +2

    Man
    Io ho 27 anni e gioco sia ai retro che all'attuale.
    Non è vero che ora fanno artwork o che dopo i synchron gli artwork delle carte sono diventate più family friendly.
    Più che altro dipende dalla carta e dall'archetipo.
    Ad esempio lair or darkness non mi sembrano tanto infantili.
    Mi sembra tanto una boomerata

    • @LimboRift
      @LimboRift 4 місяці тому

      Ti risponderò anche a pezzi.
      Non sempre i mazzi costano tanto è MOLTO raramente ( se non quasi mai arrivano a 1000)
      Che poi mi fa ridere magic ha lo stesso principio.... un Commander serio e veramente competitivo ( e si gioco anche a magic ) o modern o peggio standard costano tanto cioè dai di cosa stiamo parlando??!!!ahahahhaahah
      Per non parlare di altri formati the magic ancora più vecchi

    • @LimboRift
      @LimboRift 4 місяці тому

      Non sanno sfruttare l'effetto nostalgia...
      Ma veramente ma se ora ha vinto il mondiale il mazzo yubel e più avanti uscirà lo structure drago bianco....
      Ma veramente ahahahhahahahahaha di cosa stiamo parlando ma daiiii ahahahhaha

    • @LimboRift
      @LimboRift 4 місяці тому

      Ovvio non impari subito le combo ma ora devi studiare il tuo mazzo ma con pazienza ( e ci deve essere per ogni cosa e/o gioco) ti impari le combo.
      Come ad esempio un mazzo commander che ti fa token infiniti e picchi con loro....che fai il quel caso ti impari la combo e / o te la studi

    • @LimboRift
      @LimboRift 4 місяці тому

      Certo i pendolum non sono stati apprezzati, ma non bisogna fare di tutta un'erba un fascio.
      Ha allontanato giocatori ma li ha anche acquistati come è stato per il periodo link.
      Un favore prima di fare ste boomerate informati grazie.
      E che sia chiaro lo sto dicendo con tutto l'amore di questo mondo.
      Occhi che con questo non sto dicendo che yugi sia migliore di magic o roba simile.
      Sono due giochi diversi con due meccaniche completamente diverse.
      E di cento magic non è equilibrato....per dire vogliamo parlare del periodo oko???!!!!!
      Ogni gioco ha i suoi alti e bassi come è giusto che sia

  • @mrantipatia1872
    @mrantipatia1872 4 місяці тому +2

    Sono un ragazzino (relativamente, domani primo giorno di università) cresciuto, tra le tante serie, con Yu-Gi-Oh. Essendo più piccolo, il Yu-Gi-Oh della mia infanzia, oltre che serie con la quale il brand muore, é Zexal, criminalmente sottovalutata - e si, mi sono legato al dito l'offesa al design di Utopia ahah. Proprio quest'estate ho recuperato la prima serie, terminata da un mesetto, verso agosto, e non posso che sottoscrivere ogni singola parola. Se, fino a Zexal, grossomodo i Deck restavano sovrapponibili ed integrabili, con Arc-V é iniziata sia una decadenza della serie (a mio parere) che una decadenza ludica. É impossibile giocare con i vecchi Deck con le nuove regole. Apprezzo l'evoluzione che ha mantenuto il brand vivo, ma anche io, cresciuto tra Numeri e Divinità Egizie, non mi ritrovo più nel nuovo gioco.
    Il primo episodio dei Rush Duel, dove il maghetto di fuoco sfancula il Drago Bianco Occhi Blu, é come un dito medio in faccia alle vecchie regole, al gioco passato a miglior vita (con Atem e Takahashi)
    Porta altri contenuti❤

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@mrantipatia1872 grazie mille!

    • @mrantipatia1872
      @mrantipatia1872 4 місяці тому +1

      @@darioscala ❤️❤️❤️

    • @guaritalksaboutcards
      @guaritalksaboutcards 4 місяці тому

      @@mrantipatia1872 se ti piace zexal come retro format di yugioh puoi giocare vegas format del 2014

    • @CeleTheRef
      @CeleTheRef 4 місяці тому +1

      1) imboccallupo con l'università 2) datti al Magic: magari con formati meno competitivi tipo il Commander, poi vedi tu (probabile che all'uni trovi gente che ci gioca)

  • @darkamen2030
    @darkamen2030 4 місяці тому +1

    I problemi di yugioh sono molteplici, alcuni detti da altri, tipo fan base tossica, dove c'è gente che imbroglia pure ai local pur di vincere. O anche mazzi troppo op, prendiamo esempio ash una carta che famosissima, ora è una carta che da sola fa nulla perché anche se parte avversario ha altre 4 partenze, questo non aiuta.
    Poi andando avanti:
    3) un anime che coinvolga giocatori sia nuovi che vecchi, l'anime è stato il motore principale, e si vede ora con op e db che hanno alle spalle manga/anime ancora attivi, il primo va bene il secondo meno ma perché esce poca roba ultimamente.
    4) i costi, e no non parlo che la gente non ha soldi, dato che era un problema già da tempo, ma parlo della diversità di costi fra ocg e tcg, una volta questa cosa era poco conosciuta e quindi pace, ma ora lo sanno tutti, e la gente si è un pó rotta di sborsare 600€ mentre in ocg ne sborsano 60€.
    5) pull rate diciamo la verità loro dicono che le short print non ci sono, ma vedesi sp ultima tin che stranamente una delle carte più difficili da trovare, ma anche ristampe, vedesi sempre ultima tin, dove su 100 secret le veramente utili saranno 25, e ci sono solo 3 secret a tin, basta fare un conto, le persone sono stufe.
    Per i disegni sono gusti io non li trovo peggiorati molto e sono del 90 e giocavo con gli amici alle medie. Il vero problema è stato il powercreep dal teledad ma peggio ancora dai pendoli dove per poter giocare da quel momento o avevi ht come maxx o concedevi, pure ora se parti secondo o vedi shifter o concedi a meno che avversario pesca veramente male. Cioè il gioco ora come ora si decide su due cose:
    1) chi vince al dado
    2) se chi inizia sedondo vede shifter o sei tenpai e ridi.

  • @Taiyou39
    @Taiyou39 3 місяці тому +1

    Va bene tutto ma non puoi criticare i fantasmatrucco tra tutti gli esempi che potevi fare: potra non piacerti lo stile ma sono tra gli archetipi esteticamente e non più belli e studiati di tutti
    Puoi dire che sono diversi ma buttarci merda sopra senza conoscere è abbastanza da ignorante...
    Detto questo bel video, in alcune cose non sono d'accordo però capisco benissimo come moltissime persone si sono allontanate proprio per i motivi che elenchi te da questo fantastico gioco

    • @darioscala
      @darioscala  3 місяці тому +1

      grazie mille per il commento! Comunque, dato alcune critiche (alcune tossiche alcune costruttive) e le numerose reaction, fra qualche giorno uscirà un altro video. Questa volta più tecnico e meno emozionale o sentimentale. Spero che quello vi piacerà. Ci vediamo!

  • @iencjeksnce
    @iencjeksnce 4 місяці тому

    Io sinceramente ho sempre voluto ricreare i mazzi dei personaggi presente nell anime, non l ho mai visto come gioco competitivo, ma semplicemente "for fun".
    Non tanto tempo fa mi comprai "cyber attacco lo strucutre deck" inutile dire che dopo 5 min mi son rotto le palle perchè era un continuo mescolare il mazzo per via di alcuni effetti delle carte, non voglio nemmeno pensare come ci si rompe le palle giocando 15 carte nel side deck con tutte le wombo combo da friggerti i neuroni😅.

    • @luciano4327
      @luciano4327 3 місяці тому

      Ma a me sembrava che cambiassero le carte man mano dato che molti effetti erano situazionalissimi.

  • @manzimiliano2674
    @manzimiliano2674 4 місяці тому +1

    Eccomi qua, wuello che voglio porre è una fonte se così vogliamo dire, per riflettere perché dopo aver avuto una discussione simile con dei miei amici, mi dispiace che molta gente si distacchi da un pezzo della loro infanzia un po' per la nostalgia e da certi punti di vista l'ignoranza nel letterale senso della parole, che ignora, non si informa e si ferma al primo muretto senza provare ad ostacolarlo (non come dispregiativo, ma appunto perché fermarsi al primo ostacolo se è, come dite anche voi, una cosa che ha accompagnato la nostra infanzia)
    Volevo partire raccontando il mio rapporto con yugi
    Io avevo iniziato ad appassinarmici grazie a zexal quindi era xyz e ho ancora stampato in mente la giornata in cui i miei genitori sono arrivati a casa con due pacchetti di carte per me e mio fratello.
    Iniziai a prendere neanche una volta al mese una bustina con mia nonna e col tempo sono riuscito ad avere la classica pila di monnezza da 40 carte per giocare alle elementari, ma purtroppo da me o giocavano a pokemon, o la gente non sapeva giocare e le collezzioanva e basta.
    Poi ho scoperto che anche dei ragazzini vicino a casa mia (un paio di anni più grandi di me) ci giocavano e iniziai a giocare con loro. Loro però avevo dei mazzi "seri" tra cui uno che giocava un mazzo incentrato su piazzarti golem di lava e non permettendoti di fare niente con lui e perdere dopo 8 turni o meno. Anche a quei tempi appunto esistevano mazzi cancrosi, semplicemente molto di noi avevano le 4 carte che avevano mentre chi giocava lo yugi serio, non quello del paechetto, sapeva fiocare e aveva mazzi coerenti che rispecchiavano il vero yugi.
    Ma comunque ero determinato nel cercare si battere quwsto ragazzo e ho sempre cercato si creare quel minimo di coerenza che potevo con le poche carte che avevo, ma non ci sono mai riuscito e col finire le elementari lasciai il gioco siccome "era una cosa per bambini".
    Arrivato alle superiori e con il primo telefono installai duel links e decisi di farmi per meme il mazzo occhi blu, consapevole che era un mazzo che non avrebbe potuto conpetere, ma almeno erano fighe le carte e mi fece divertire molto e conoscere mazzi nuovi. Erano appena usciti i karakuri, stra fighi questi robottoni che si evocano uno sppra l'altro, ma purtroppo mentre cercavo di raccimolare le risorse per fare il mazzo, persi l'account.
    Poi è arrivato master duel. Karakuri su duel links era il mazzo più forte, dopo 1 anno, vuoi che non sia il più forte anche su amster duel? Beh no, il formato è diverso, le meccaniche pure, MA IO VOLEVO GIOCARE A YUGI, quindi mi sono informato, ho capito le nuove meccaniche, ho visto il mazzo tri brigata, mi sono innamorato degli artwork e di come girava il mazzo e da lì è stato un susseguirsi di seguire le nuove uscite e provare sempre mazzi nuovi e diversi, attraversare fortati in cui c'è un mazzo più forte, ma giocavo sempre mazzi che mi potessero piacere, pii se erano anche forti ben venga.
    E infine quest'anno ho iniziato a fiocare irl in una fumetteria vicino a me con il mio mazzo preferito, branded per chi ne sa, e ho portato con me un mio amico che aveva abbandonato il gioco per i motivi come dici te, ma spiegandogli bene come funziona e trovando un mazzo che gli piace esteticamente e per meccaniche, ora anche lui si è appasionato al gioco.
    Quello che volgio dire in breve è: tutto cambia e i ricordi posso essere diversi dalla realtà dei fatti.
    Il tempo è passato e dopo anche solo 5 anni, tutto cambia e perché yugi invece doveva restare lo stesso di 20 anni fa?
    Quanti di voi sanno benissimo come funzionano i synchro perché guardavano 5ds, ma non capiscono niente delle link/pendolum perché non hanno continuato a vedere la serie che le spiegava durante fli episodi?
    Mi è difficile dire tutto in un commento. Andrebbe fatta una discussione come avevo fatto qualche mese fa con dei miei amici online che avevano provato a fiocare a master duel e si erano trovati spiazzati come tutti nel vedere come yugi sia cambiato, ma alla fine dopo una bella chiaccherata abbiamo deciso di fare il nostro retro format per fare un torneo tra di noi.
    Se non vi piace il modern, andando a cercare "come gioco a yugi con wolo synchro" troverete il formato edison, ma è pieno di retro format che si possono trovare per accontentare tutti i giocatori, e se prorpio non vi trovate, fate come nella fumetteria poco sopra, in cui un gruppo di ragazzi ha realizzato un retor format custom pre link per accontentare tante persone.
    Quindi non lasciate che yugi diventi un brutto ricordo per una brutta esperienza e spero che tutti quelli che leggerano questo messaggio per intero possano comprendere qualcosa e non fermarsi solo al lamentarsi senza cercare una soluzione.
    (Ah si paragone al volto: prendete un neanthertal con una clava (yugi del parchetto) e fatelo combattere con un soldato con fucile (yugi reale anche dei vostri tempi), secondo voi chi vince e chi si lamenta che l'altro è troppo forte)

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@manzimiliano2674 hai ripercorso anni e anni di storia del gioco. Grazie per il racconto e soprattutto per aver esposto tutto molto chiaramente

  • @riccardosangalli8003
    @riccardosangalli8003 4 місяці тому

    Riscoperto questa primavera e ogni mese gioco con dei miei amici almeno un paio di volte organizziamo tornei con conoscenti , sinceramente da giocatore dei primi anni 2000 non capisco nemmeno i syncro , secondo me il gioco è peggiorato ma va bhe mi sono imbattuto contro questi mazzi pendolium e syncro prendendo mazzate fino a che non ho ricreato un deck bandito forse il primo deck bandito della storia di yugioh , il deck di exodia ... e niente ora non mi spaventa più nessuna carta pendolium o syncro

  • @mirkoskamik2800
    @mirkoskamik2800 4 місяці тому +1

    Dall'inizio ai mostri syncro la mia avventura (che mi portò anche ai campionati italiani negli anni della rivoluzione cibernetica)si conclude lì quando poi coi syncro diventò assurdo, un'altro gioco(e x me una schifezza).....lo rigiocai poi sul simulatore al PC la cosa buffa è che non mi permetteva di giocare vecchie carte(non bandite) la quale poi trovato un simulatore (tarocco ma gli effetti rispecchiavano yu-gi al 100%)facevo sfracelli col rimozione o col togli effetti(si dai quella carta che ti costa 1000 LP e cancella gli effetti di tutti i mostri in campo)......concludo con questo,visto poi tutto il game e le evoluzioni che ho seguito ma non ci ho mai speso una lira penso.....ha senso spendere milioni x una partita che puoi chiedere tranquillamente in 2/3 turni???? cioè, giochiamo a yu-gi???? Sì dai 2 tre minuti li ho......ciaoooo👋👋👋👋

  • @angrymang0
    @angrymang0 4 місяці тому

    Tocca recuperare il video di Simatrix

  • @aces6732
    @aces6732 4 місяці тому +4

    Pivello la prima vera e unica carta è il drago bianco occhi blu

  • @alessandroromano2643
    @alessandroromano2643 4 місяці тому +2

    non abbandonare il gioco, gioca ai retro format! stanno acquisendo moltissima popolarità

  • @guaritalksaboutcards
    @guaritalksaboutcards 4 місяці тому +7

    Il futuro di yugioh sono i retro formats(edison,goat,hat,tengu,Vegas). Spendi solo una volta i soldi, il mazzo è per sempre e ti diverti per sempre. Anche perchè in yugioh c'è il fattore psicologico come nel poker,quindi è sempre interessante giocarci.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@guaritalksaboutcards però a me sa di contentino per i vecchi giocatori, non so perché

    • @guaritalksaboutcards
      @guaritalksaboutcards 4 місяці тому +1

      @@darioscala ma non è un contentino della konami visto che i retro formats sono nati su iniziativa dei giocatori, un po' come commander per magic. poi onestamente a me (e a parecchi altri ) non va più di spendere soldi per mazzi che non durano manco tanto,dover tenersi aggiornati con le banned che è tutto uno stress... poter acquistare un mazzo che sarà sempre valido è qualcosa di sottovalutato... io posso pure lasciare il gioco (per qualche mese,tanto poi quando tornerò a giocare non avrò brutte sorprese,non dovrò stare a spendere nuovamente soldi etc. mi prendo il mazzo e vado dritto in fumetteria. Che poi il problema dei giochi di carte è che i formati veramente belli sono pochi, in qualsiasi gioco di carte,nessuna eccezione. Giocare a un gioco di carte e sperare che la società non rovini cazzate non è una cosa bella e che stressa. Io l'anno scorso ho provato Battle Spirits Saga, la Bandai ha reso morto il gioco fin dall'inizio con un meta bruttissimo e onestamente ho detto basta con i giochi nuovi. Prima di Battle Spirits Saga provai Keyforge che è veramente un bel gioco ma per problemi interni della società che lo prouceva /FFG) ebbe uno stop di quasi due anni che ha ovviamente ridotto moltissimo la community. Le mie esperienze con i vari tcg le ho fatte, i retro format di yugi sono l'unico modo in cui non devi spendere una barca di soldi e non ti devi stressare. Dopotutto un gioco di carte è un gioco prima di tutto e se lo stress diventa più del piacere c'è qualcosa che non va.

    • @sseba6453
      @sseba6453 4 місяці тому +1

      Meglio magic

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому +1

      @@sseba6453 sono d’accordo

    • @guaritalksaboutcards
      @guaritalksaboutcards 4 місяці тому

      @@sseba6453 ho giocato a modern di magic qualche anno fa e impallidisce al confronto dei retro format di yugioh. il gioco è meno skillato e la fortuna conta di più visto che puoi buildare il mazzo bene quanto vuoi,ma perderai partite per via di manaflood o manadrought. Yugioh molto più skillato sotto il punto di vista tecnico e psicologico.

  • @lucapellegrino7114
    @lucapellegrino7114 4 місяці тому +1

    Dovrebbero fare come in Magic, diversi formati/meta in modo che chi vuole può usare un mazzo per degli anni e non 3 mesi...

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@lucapellegrino7114 sarebbe l’ideale

    • @LimboRift
      @LimboRift 4 місяці тому +2

      Infatti anni fa hanno messo altri formati sia alternativi che retro.
      Raga informatevi prima di scrivere per favore😂

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@LimboRift si ma é diverso dallo standard di Magic, nonché il formato più giocato che ha una rotazione trimestrale di 3 espansioni alla volta

    • @LimboRift
      @LimboRift 4 місяці тому

      @@darioscala Certo ma è un formato che costa e spesso e volentieri non è così tanto di bilanciato ( cioè nella mia fumetteria anche sui gruppi specifici la gente spesso si lamenta)

    • @LimboRift
      @LimboRift 4 місяці тому

      @@darioscala rispondi anche all'altro commento lungo che ho fatto.
      Hai detto una marea di cappellate e non sono l'unico che l'ha notato.
      La prossima volta invece di fare video a cazzum gentilmente informati.
      E occhio non lo sto dicendo con cattiveria ma più che altro per evitare figure del menga ( e ti ricordo che io gioco ad entrambi i giochi)

  • @Retr0-z7s
    @Retr0-z7s 4 місяці тому +2

    Da quando sono arrivati i pendolum è diventato mid

  • @alessioconticini1527
    @alessioconticini1527 4 місяці тому +1

    Gioco con il mazzo drago bianco e non posso commuovermi dal tuo video🥲

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@alessioconticini1527 grazie mille!

  • @eddy01-y1z
    @eddy01-y1z 2 місяці тому +1

    Sinceramente non ha proprio alcun senso dire che i Pendulum hanno rovinato il gioco, è dal 2014 che sento questa frase, ma non riesco a ricevere come risposta quasi mai un' argomentazione decente sul perchè; quasi sempre sento tale affermazione solo da chi non gioca dall'era Synchro, o che al massimo, conosce solo lo Yugioh che si giocava da bambini al mare con gli amici senza nemmeno provare ad informarsi su cosa sia il vero gioco. I Pendulum sono stati bilanciati parecchio dalla master rule del 2017 in poi e ora i vari deck Pendulum sono tutto tranne che invincibili e capaci di rompere il gioco😉. E questo te lo dice uno che gioca Pendulum da anni, ci sta esprimere un'opinione, ma è anche vero che chi gioca da anni si stufa di sentire i soliti stereotipi e le solite critiche da boomer basate su delle banalizzazioni che fanno sembrare yugioh un gioco di pupazzetti

  • @OelCommenti
    @OelCommenti 3 місяці тому +1

    Fai un video su duelling networks c'è un sito uguale uguale che si chiama duelling book

    • @darioscala
      @darioscala  3 місяці тому

      @@OelCommenti sì lo conosco! Comunque questa settimana o al massimo all’inizio della prossima uscirà un altro video per completare il primo, spero di rivederti sotto quel video! Poi magari dopo potrei anche pensare di fare la storia di duelling network

  • @EverythingGoWrong
    @EverythingGoWrong 3 місяці тому

    Solo io ho preso il primo mazzo pendulum creato per poi giocare le pendulum come carte normali

  • @gianm9986
    @gianm9986 4 місяці тому +2

    Per quanto riguarda l’estetica, per me è andato migliorando, a me l’estetica iniziale non piace per niente, è grottesca, poco raffinata, scialba, mi da fastidio alla vista. Per quanto riguarda il meta, hai perfettamente ragione, oggi il gioco non è divertente, praticamente il gioco è diventato: chi inizia, vince. Non ti fanno giocare a causa delle miriadi di interruzioni e negazioni degli effetti ed evocazioni.

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@gianm9986 per l’estetica, giustamente sono gusti. Io forse sarò troppo nostalgico e quindi questo mi influenza

    • @ennebiiygo
      @ennebiiygo 4 місяці тому +1

      Letteralmente uno dei mazzi più forti del format è un mazzo che va solo secondo😂

    • @yoggalo1766
      @yoggalo1766 3 місяці тому

      @@ennebiiygo questo è vero ma non è divertente giocare contro una mazzo che si fa forte di una carta che ti impedisce di interagire con lui

  • @metalvale99
    @metalvale99 4 місяці тому +1

    Opinione totalmente soggettiva e personale: Con yu gi oh dovevano fermarsi al 5D's

  • @stem.2934
    @stem.2934 4 місяці тому +3

    Io spero facciano il Rush che è una ripartenza sotto molti aspetti con il rifacimento anche di tante vecchie leggende ma per salvare il gioco dallo schifo che è diventato ci vuole una ripartenza drastica da molti punti di vista. È solo una mangiatoia di soldi. Hanno fatto lo Speed Duel che era perfetto e l'hanno buttato nel cesso anche quello... Vedremo ma la situazione è molto grave e già da anni. Non so se riusciranno a salvare la situazione....... La sola cosa per ora da fare è tornare al passato o tramite i formati o i videogiochi vecchi della serie di cui sta uscendo una raccolta su Switch a breve. Ma lo Yugioh moderno è un'eresia, un anatema (non del drago purtroppo 😂😂😂) che non è degno di quel nome. Yugioh non è tale senza carte coperte sia mostri che trappole. Due cose ormai sparite da quella roba a cui giocano adesso.

    • @96andr
      @96andr 4 місяці тому +2

      Vero, Rush duel è l'unica salvezza

    • @stem.2934
      @stem.2934 4 місяці тому +1

      @@96andr Per ora sembra stiano facendo il remake di vecchi mostri anche dell'Extra Deck che erano broken in una forma depotenziata e come normali mostri con effetto. Buon segno.

  • @kakashi7742
    @kakashi7742 4 місяці тому +1

    Io gioco tutt’ora competitivo ed il
    Gioco mi piace molto tuttavia concordo con molti tuoi aspetti detti nel video

    • @darioscala
      @darioscala  4 місяці тому

      @@kakashi7742 grazie mille!