A lungo ho cercato un documentario su Gela, finalmente l'ho trovato! Pregevolissimo. Gela, città bistrattata per via delle sue vicende industriali, ma ricca di storia e tesoreria di pregevoli reperti, riacquista con questo documento la dovuta dignità.
Gela è un simbolo, nonchè un sintomo, di quanto il veleno della modernità sia capace, in breve tempo, di infettare non soltanto un territorio pregiatissimo ma anche la cultura e l'anima tutta della civiltà. L'industrializzazione selvaggia, per giunta priva di un significativo sviluppo, è stata capace di creare degenerazione interiore ed esteriore. Dal Cosmos siamo giunti al Caos. Complimenti vivissimi per questo ottimo video. Mi auguro di poterrmi gustare, un giorno, un documento ancora più approfondito.
Grazie 🥰 quanta emozione…il ricordo e la nostalgia delle mie vacanze dal nonno. Gela e la Sicilia sono nel mio cuore. Gela è storia e dovrebbe essere protetta. Grazie grazie. Grazie…..peccato però il Museo. Archeologico lasciato al deperimento e la troppa spazzatura che rovina la bellezza della città dei miei avi. L’Anic ha ucciso Gela Io spero rinasca ricca di cultura
Akragas parola di origine Albanese, in lingua Albanese Akragas=A kra gjas, in Italiano Akragas=Ali lunghe, Akragas=Aquila, sulla moneta di Akragas c'e' simbolo di Acuila.
da Gelese, Grazie mille per questo splendido documentario, completo e semplice allo stesso tempo, GRAZIE
Malinconico, struggente, intenso. Grazie!
Questa e la storia della mia amata città..dopo 50 che non ci vivo più..e sempre un emozione vedere questa perla del Mediterraneo.!
tanto perlacea, che non ci vivi e forse non ci torni neanche per qualche giorno
A lungo ho cercato un documentario su Gela, finalmente l'ho trovato! Pregevolissimo.
Gela, città bistrattata per via delle sue vicende industriali, ma ricca di storia e tesoreria di pregevoli reperti, riacquista con questo documento la dovuta dignità.
Gela è un simbolo, nonchè un sintomo, di quanto il veleno della modernità sia capace, in breve tempo, di infettare non soltanto un territorio pregiatissimo ma anche la cultura e l'anima tutta della civiltà.
L'industrializzazione selvaggia, per giunta priva di un significativo sviluppo, è stata capace di creare degenerazione interiore ed esteriore.
Dal Cosmos siamo giunti al Caos.
Complimenti vivissimi per questo ottimo video. Mi auguro di poterrmi gustare, un giorno, un documento ancora più approfondito.
ottimo commento, bravo
A poco a poco trovo i suoi video meravigliosi .Grazie di cuore da un'italiana in California, nata a Militello Val Catania.
Gracias por el magnifico documental de mi Pais. O nato a GELA 68 ANNI FA ,
Bellissimo documentario complimenti e grazie per la diffusione della nostra millenaria storia 👏👏👏
finalmente un bel documentario su Gela,come solo Gaspare Mannoia sa spiegare e raccontare,saluti
La bella città di Gela con le sue meravigliose antichità
Complimenti per la semplicità ma ricchezza dei contenuti. Sharing is caring :) Condividiamo!
Grazie 🥰 quanta emozione…il ricordo e la nostalgia delle mie vacanze dal nonno. Gela e la Sicilia sono nel mio cuore. Gela è storia e dovrebbe essere protetta. Grazie grazie. Grazie…..peccato però il Museo. Archeologico lasciato al deperimento e la troppa spazzatura che rovina la bellezza della città dei miei avi. L’Anic ha ucciso Gela
Io spero rinasca ricca di cultura
Bellissimo. grazie per tutte queste perle.
complimenti.......e un saluto ,da PaoloValenti il suo calzolaio di fiducia.....
Casualmente, ma con molto piacere, ho guardato questo documentario molto interessante..complimenti!! Sono di origine gelese😄
Bellissimo e commovente, complimenti come sempre architetto
bravissimo
Venite a Gela clima cultura storia mare spiaggia color oro museo....
completissimo come sempre
Che bella la mia Gela
per la serie ogni scarrafone è bello a mamma soja
e questa è la storia della mia citta molto bella
la storia? perché c'è vo coraggio a dire che la città sia molto bella , o soltanto bella
Architetto, ho bisogno di parlare con lei.
Ho provato a cercarla sui social ma non ho trovato alcun riferimento
LINDI,parola di origine Albanese, significa Nascere.
lindio, dalla città rodese omonima
Akragas parola di origine Albanese, in lingua Albanese Akragas=A kra gjas, in Italiano Akragas=Ali lunghe, Akragas=Aquila, sulla moneta di Akragas c'e' simbolo di Acuila.
Gelas e' diminutivo della parola Albanese SKelas, in Italiano porto, in Albanese Gelas=Skelas, in Italiano Gelas=Porto.
ma la smetti di dire fesserie? e torna in albania