Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Campane della Cattedrale di Santa Maria Assunta (RE)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 сер 2024
  • Duomo di Santa Maria Assunta in Reggio Emilia (RE) Piazza Camillo Prampolini
    Concerto di 7 campane in Sib2 completamente manuali:
    Sib2: F.lli Vincenzo, Paolo e Benedetto Riatti di Reggio Emilia nel 1791, del peso di 24,7 q.li
    Re3: F.lli Vincenzo, Paolo e Benedetto Riatti di Reggio Emilia nel 1791, del peso di 12,6 q.li
    Fa#3: Giovanni Battista Bimbi di Fontanaluccia (MO) nel 1738, del peso di 6,3 q.li ed è l’unica superstite all’incendio della Cattedrale
    Sib3: F.lli Vincenzo, Paolo e Benedetto Riatti di Reggio Emilia nel 1791, del peso stimato di 4 q.li
    Re4: F.lli Vincenzo, Paolo e Benedetto Riatti di Reggio Emilia nel 1791, del peso stimato di 1,8 q.li
    Fa4: F.lli Vincenzo, Paolo e Benedetto Riatti di Reggio Emilia nel 1791, del peso stimato di 85 kg
    Sib4: F.lli Vincenzo, Paolo e Benedetto Riatti di Reggio Emilia nel 1791, del peso stimato di 50 kg
    La Cattedrale di Reggio Emilia dedicata a Santa Maria Assunta sita nel pieno centro storico in Piazza Prampolini,è un complesso architettonico di impianto romanico che nei secoli ha subito varie ricostruzioni e modifiche.
    I primi documenti che attestano l'esistenza della Cattedrale risalgono alla metà del IX secolo, tuttavia essa già doveva sorgere nel 451, anno in cui il vescovo di Reggio Favenzio partecipò ad un sinodo a Milano. Ma è a partire dal X sec. che la Chiesa di Santa Maria viene ricostruita e ampliata nell’attuale posizione grazie alla concessione al Vescovo Pietro dell’Imperatore Ludovico III dopo le incursioni degli Ungari.
    A partire dal ‘500 l’intera fabbriceria subisce le maggiori trasformazioni raggiungendo le attuali dimensioni con la ricostruzione delle absidi.
    La struttura a croce latina misura 73,30 mt è a tre navate con arcate a tutto sesto su pilastri e con tre absidi semicircolari. Nel centro della croce s'erge la grande cupola; due cupole minori ornano le cappelle absidali. Il transetto e il capocroce poggiano sulla cripta.
    La parte esterna volta alla piazza doveva avere il lustro che si addiceva a quel cambiamento. A metà Cinquecento, 1544, i canonici deliberano la realizzazione di una nuova facciata,che doveva rivestire quella romanica ornata di un grandioso affresco bizantineggiante con Cristo.
    Nel 1570 quando è già realizzato il primo livello,il cantiere viene affidato al veronese Bernardino Brugnoli che alla sua morte torna in mano al Clemente. I lavori si interrompono definitivamente alla fine del XVI secolo, lasciando la facciata rinascimentale incompleta.
    Della prima Torre campanaria si sa solo che crollo nel 1227 e nel 1268 sotto il Vescovo Guido da Fogliano si decise per la costruzione di un tiburio ottagonale sotto progetto del Malaguri che venne eretto nel 1269. Divenne cosi questo la nuova torre campanaria e a causa di terremoti successivi venne abbassato all’altezza attuale. Nel 1522 venne collocata sul tiburio l'enorme statua in rame a sbalzo della Madonna col Bambino, opera di Bartolomeo Spani
    (Il complesso è stato recentemente restaurato.
    Appena possibile seguirà la pubblicazione di un approfondimento sui lavori svolti.)
    Suonata eseguita per l’8 Dicembre 2023, Solennità dell’Immacolata Concezione:
    0:01 Arsan
    Spero che il video vi piaccia e a presto

КОМЕНТАРІ •