«Di alberi e di guerra: tavola rotonda», incontro con Durs Grünbein, Michael Jakob, Anja Kampmann

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 гру 2024
  • Le tematiche e le tesi sviluppate durante il Festival formeranno alla fine una rete cangiante di riflessioni. Se Putin oggi dipinge Stalin come un avanguardista, che cosa rimane agli artisti dell’avanguardia? Ha ancora senso seguire l’esortazione di Rimbaud «a lasciar crepare il mondo che avanza» quando il mondo sta davvero andando in pezzi? Come après-garde possiamo difendere almeno l’individuale, il singolo albero, la singola foglia, la singola parola? Dove ci condurrà la dialettica di alberi e di guerra, di politica e di poesia?
    Moderazione: Stefan Zweifel
    Lingua: tedesco
    DURS GRÜNBEIN
    Durs Grünbein, nato a Dresda nel 1962, è poeta, saggista e traduttore. Ha vinto il Büchner Preis e, da quando ha ottenuto una borsa di studio a Villa Massimo, si divide tra Roma e Berlino. Le sue ultime pubblicazioni sono «Il bosco bianco» (Mimesis, 2020) e «Äquidistanz» (Suhrkamp, 2022).
    MICHAEL JAKOB
    Michael Jakob, nato nel 1959, insegna teoria e storia del paesaggio alla HEPIA di Ginevra e all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Ha curato numerose mostre e pubblicato di recente «L’architettura del paesaggio» (USI/Silvana Editore, 2020).
    ANJA KAMPMANN
    Anja Kampmann, nata ad Amburgo nel 1983, è autrice di prosa e poesia. Tra i suoi libri ricordiamo «Proben von Stein und Licht» (Hanser, 2016), «der hund ist immer hungrig» (Hanser, 2021), «Dove arrivano le acque» (Keller, 2022). Ha tradotto dall’inglese Ilya Kaminsky.
    DI ALBERI E DI GUERRA
    Lo shock della bellezza e gli orrori della guerra plasmano da sempre il volto del Monte Verità. Fin dal 1900, per via delle loro esperienze personali, gli artisti e le artiste hanno vissuto e sofferto qui l’ambivalenza dell’etica e dell’estetica. E con il loro spirito collettivo hanno cercato di creare spazi per nuove utopie.
    Anche quest’anno il flusso travolgente dei pensieri e delle parole scorrerà come lava lungo i pendii del magnetico Monte Verità.
    www.eventiletterari.ch
    FB: @eventiletterari
    IG: eventiletterarimonteverita

КОМЕНТАРІ •