КОМЕНТАРІ •

  • @edonature
    @edonature 7 місяців тому +2

  • @lapecheronza2783
    @lapecheronza2783 Місяць тому +1

    Complimenti x l'excursus Formidabile Spiace che sulle barche a differenza delle case storiche operare un restyling d'interni sia onerosissimo sevnon addirittura impossibile x la struttura dell'imbarcazione Si vedono barche storiche ma difficilmente sono usate come io uso la mia auto o moto storica Bell'argomento Complimenti

    • @adriashipgrado
      @adriashipgrado Місяць тому +2

      Ciao e grazie a te . Il refitting può avere o non avere un senso a seconda di diversi fattori .. Ci sono brand con una percezione tale che anche refittate mantengono il loro valore . Se ad esempio acquisto uno Swan "importante " con la firma di Sparkman e Stephens avrò in mano una barca che negli anni continuerà a dire l sua sul mercato . .. Ma davvero è un discorso di alcune nicchie di mercato al di fuori delle quali succede quanto scrivi tu , cioè non ne vale la pena .. Buon vento !

  • @gianfranco1104
    @gianfranco1104 5 місяців тому

    eccomi ho visto ma forse mi sono spiegato male nell'altro video. definivo mobili ikea (senza aver visto questo video... e se più li definiscono così forse c'è un fondo) i vari mobilianche quando va bene in compensato. i mobili chiari si possono fare in massello, basta dare un mordente chiaro. quindi non è una questione di scegliere colori chiari per avere l'effetto più ampio dendro... ma di allestire le barche con legni di infima qualità se paragonati ai legni sulle barche pre 2000 quindi risparmiare.
    non da meno.... assemblare gli interni pre 2000 ci voleva anche manualità... basti pensare alle giunzioni a Z.
    ripeto mentre esternamente si ha avuto una evoluzione dei materiali, basti pensare ai vari compositi e agli scafi che oramai sono fatti sottovuoto... gli interni sono scaduti in qualità... tanta scena e niente sostanza.
    riassumendo, mentre gli esterni potrebbero non piacere di sicuro si hanno scafi più performanti, più duraturi e gestione migliore degli "ostacoli"... gli interni....caliamo un velo pietoso... e ricordo che una barca è una barca... non è una casa dove si può cambiare il mobilio ogni anno. oddio anche su una barca se si ha il portafoglio a fisarmonica, quindi l'allestire una barca con quegi materiali/combinazioni di colore/geometrie non ha senso... ma oramai chi compra queste barche non pensa di tenerle a vita... ma le compra solo per sfoggiare uno status symbol....

    • @adriashipgrado
      @adriashipgrado 5 місяців тому

      in realtà ci sono tanti altri elementi da considerare ... Il passaggio non è stato solo di colore ( scelta delle essenza ) che hanno virato verso colori chiari per dare più idea di volume ma anche per ragioni di costo che hanno portato ad avere mobili sempre più diritti .. ricordo Giuliani che sull'elan 333 a Genova vede il mobile in cabina e lo definì un mobile d'antiquariato .. Quello che scrivi tu è la somma delle due cose , le essenze più chiare e la semplificazione costruttiva per ragioni di economicità portano alle volte quell'effetto che possiamo definire Ikea .. Ricordo Il cantiere Souitherly the faceva gli interni a mano , li metteva in barca ( aperta ), li controllava , lui riportava in falegnameria per finirli e poi li rimetteva in barca in maniera definitiva .. Ma quanto costava quella barca alla fine ?? Il 48 che ho venduto oltre 1.1 milione di sterline oltre iva ( prima del Covid ) .. Con questo voglio die che davvero certe scelte sono obbligate altrimenti il rischio di andare fuori scala con i costi c'è ... La barca perfetta non esiste e un po' di compromesso sulle scelte ci sarà sempre . Buon vento !

    • @gianfranco1104
      @gianfranco1104 5 місяців тому +1

      @@adriashipgrado il problema di base è che oramai chi compra queste barche sa già che esagerando 10 anni... Ma proprio esagerando le da via... Saran cavoli di chi le prende dopo. Se la dovesse tenere spendere un 100mila in più non gli cambierebbe la vita.
      Non è una questione personale verso te... Ma lo stesso degrado lo si vede nelle auto... Oramai fatte per durare 10 Annie con costi di produzione il più bassi possibili.
      Anche le auto più belle fuori... Dentro una cozzaglia di materiali. Il picco si è raggiunto negli anni 2000...
      Buon vento a tutti e mi tengo stretta la mia... 🥰