È andata MALE la Visita dal neuropsichiatra...Autismo ad alto funzionamento.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • Noi genitori di ragazzi condizionati ci rimaniamo troppo male quando sappiamo che i nostri figli sono capaci di dare 100 e ne danno la metà a causa di incomprensioni o di poca disponibilità da parte di coloro che si rivolgono a loro.
    Sono stati giorni difficili, la nipote di Lester sta in terapia intensiva e ne parleremo a riguardo nel nostro secondo canale👇
    L&D Garcìa's Parents
    / @ldgarciasparents8306
    Qualche giorno fa abbiamo avuto un appuntamento con la nuova neuropsichiatra e l'incontro non è andato come ci aspettavamo.
    In questo video vi spiego le motivazioni..
    Un abbraccio caloroso❤️
    Dayma
    #Autismo #NeuropsichiatriaInfantile #Comunicazione #Intelligenza #Emozioni

КОМЕНТАРІ • 597

  • @chiarar7264
    @chiarar7264 2 роки тому +159

    Ho fatto da assistenza ai bambini autistici, conosco bene l'argomento. Pero' mi dispiace vedere questo video, una Neuropsichiatra ha studiato anni per cercare di aiutare questi ragazzi, mentre le terapiste cercano d'interagire facilitandolo e provando a farlo aprire..Quando dici che la dottoressa doveva cambiare la domanda fai gia' un errore, non bisogna sempre rendergli le spiegazioni semplici o non impareranno mai i paroloni o altro. C'e' un evoluzione, vedrai che il gioco piano piano lo prendera' ma il consiglio che ti do' e' di comprendere anche che la neuropsichiatra non e' una terapista. Lei lo vuole testare, vuol capire a che livello e' di autismo. E' normale che si comporti cosi'. Tu dici che devi rispettare tuo figlio e quello che vuole fare, ma ahime' con questi bambini bisogna essere molto ma molto piu' puntigliosi, e questo non vuol dire essere cattivi, anzi..Se a casa lo lasci gesticolare come loro solito, urlare, saltare, diventera' sempre piu' ingestibile crescendo e credimi,ho visto tanti genitori che poi si son pentiti di averli lasciati troppo liberi. Loro faranno cosi' anche a 20, 30 anni ed avranno una forza triplicata, non volendo potrebbero far del male a te o chi per te. Ecco perche' ti dicono di frenarlo da ora, ma non solo al cinema, ma alcune regole le devono comprendere o poi sara' troppo tardi..Ti auguro ogni bene a te e tutta la tua famiglia, scusa se mi sono allungata nello risponderti ma quest'argomento mi tocca sempre, perche' tutti i bambini autistici che ho avuto sotto le mie cure, poi hanno avuto problemi da grande proprio perche' i genitori non comprendevano che le regole a loro servono..

    •  2 роки тому +159

      Come detto nella parte finale del video, sono d'accordo sul fatto che Christian debba diventare sempre più elastico,capire che ogni persona ha un modo diverso di relazionarsi, agire, chiedere, pensare...
      Allo stesso tempo sono certa che ogni persona debba adeguarsi al livello di comprensione di chi ascolta.
      Se si fa una domanda è perché ci aspetta risposta, di conseguenza è vero sì che per testarne l'evoluzione si può partire da un linguaggio molto ricco ma a mio avviso anche moderarlo successivamente se necessario per far capire al soggetto in difficoltà, che prima di tutto proviamo rispetto nei suoi confronti.
      Uno degli obiettivi fondamentali chiesti ai ragazzi con autismo è :
      (Portare a termine le richieste)
      Beh, Devo dire che a Christian non gli è stata data questa possibilità.
      Del tipo( non hai capito, pazienza!! ) ...
      Se la dottoressa avesse modificato successivamente il suo linguaggio, nel rispetto del livello d'interesse e comprensivo di Christian :
      1) avrebbe capito ugualmente che Christian necessita di maggior esercitazione per ampliare il suo vocabolario
      2) Christian sarebbe uscito da quella stanza senza frustrazioni poiché comprendendo la richiesta, imparando un nuovo gioco, provando empatia e sentendosi capito piuttosto che umiliato per le sue difficoltà.
      Esempio:
      Facendo semplici domande si capisce se il ragazzo utilizza frasi minime o frasi complesse e da lì ci si adegua al dialogo e si introducono pochi vocaboli nuovi che rimarranno impresi poiché utilizzati in base al fattore emotivo e alla psiche del paziente, tutto ciò per evitare che si senta come fosse un oggetto. Chiamiamola più conversazione e meno test..
      Loro avvertono la freddezza con la quale vengono continuamente messi alla prova mentre dovrebbero fargli sentire che quelle domande gli vengono fatte perché in realtà si ha interesse di conoscere le risposte e non come trabocchetto per capire se sono all'altezza delle aspettative dei dottori.
      Sono bambini, ragazzi, persone. Chiedo quindi ATTENZIONE alla loro sensibilità.
      Riguardo le stereotipie:
      Le regole sono necessarie e anche molto ma credo che viviamo tutti come dei manichini, condizionati da come ci vuole la società senza ascoltare ciò che vogliamo essere veramente, senza mai capire la nostra vera essenza.
      Credo che in questo mio figlio sia superiore a me che da normotipica mi creo tutti i problemi detti in precedenza.
      Ecco perché guardo ed imparo, invece di spezzargli le ali.
      Buona giornata, grazie di ❤️🙏

    • @ClasseB-vu5oc
      @ClasseB-vu5oc 2 роки тому +118

      Chiara R 72: Non condivido, mi spiace, sono una ragazza 23enne che soffre di autismo lieve, e questa insensibilità e continue pretese nei nostri confronti ci fa star male. Già non veniamo capiti e passiamo la vita da soli senza che la gente capisca la nostra sensibilità, se poi anche chi ci dovrebbe aiutare ragiona così...ahimè, verremo sempre tenuti all'angolo. Dovete capire che il nostro cervello funziona in modo diverso dal vostro e soffriamo da matti. Non capite che dietro c'è una sofferenza immane. La mia quotidianità è compromessa proprio per gente che ragiona così. Ne ho le scatole piene. Siamo gente che ha problemi, una volta capito questo, si è già a metà strada. Mi sento offesa.

    • @mariaalbano2902
      @mariaalbano2902 2 роки тому +10

      @@ClasseB-vu5oc Posso comprenderti: ognuno ha delle caratteristiche che vanno rispettate e comprese per vivere armonicamente nella società.

    • @ClasseB-vu5oc
      @ClasseB-vu5oc 2 роки тому +8

      @@mariaalbano2902 esatto, grazie per la comprensione! :)

    • @mariaalbano2902
      @mariaalbano2902 2 роки тому +5

      @@ClasseB-vu5oc ❤

  • @Lola-hj4kk
    @Lola-hj4kk 2 роки тому +77

    Se il mondo avesse la tua sensibilità vivremmo in un mondo migliore...ascoltarti è una carezza x l' anima 💖

    •  2 роки тому +2

      Troppo dolce 🙏🥰💋❤️🌹

    • @Lola-hj4kk
      @Lola-hj4kk 2 роки тому +2

      @ è solo la verità

    • @inviaggiocongoethe9900
      @inviaggiocongoethe9900 Рік тому

      @ salve. Di dove sei carissima?

  • @madd2768
    @madd2768 2 роки тому +17

    Dayma, sono una studentessa di psicologia e sentirti parlare, guardarti mentre lo fai (come già detto in precedenza sotto altri video), mi regala tanta consapevolezza e fiducia nel futuro. Hai un modo di spiegare, empatizzare e comprendere le mille sfaccettature di una data situazione che ti rende UNICA. Lester ha proprio ragione, sei portata per questo campo ed io pagherei per avere una professoressa come te. Inerentemente a quanto esposto da te nel video, penso che la maggior parte dei neuropsichiatri, così come gli psichiatri, abbia quel fare freddo e distaccato (fin troppo) che poco combacia con l'empatia e quindi con il contatto 'anima'.
    Credo che la loro propensione, nonché il loro scopo da professionisti, sia quello di emettere diagnosi, prescrivere terapie farmacologiche e tutto ciò che concerne un'analisi medica mirata all'evidenza di un disturbo per l'appunto medico, non quello di approcciarsi al paziente in quanto, ahimè, carenti di quella propensione al 'legame' che si instaura fra terapista e paziente dove vi è SCAMBIO e RECIPROCITÀ. Condivido tutto ciò che hai detto e ti stimo tantissimo per la donna e la madre che sei, unica 💫

    • @alberto7694
      @alberto7694 2 роки тому +2

      Come disse un filosofo si é scoperto che quello che cura é la relazione,il modo in cui ti poni all' altro.

    •  2 роки тому +1

      Grazie di cuore, che amore🤗🙏❤️💋

  • @matteoglereanimusica8471
    @matteoglereanimusica8471 2 роки тому +19

    Sei veramente una persona speciale, questo messaggio che hai dato vale veramente per tutti e invece si fa così presto a giudicare e a ridere delle persone che magari non si esprimo come secondo noi dovrebbero fare,quanto superficiali siamo!!😘

    •  2 роки тому +4

      Grazie Matteo! 🥰❤️
      La disabilità ci insegna che la vita è fatta da sfumature e sono tutte bellissime. In effetti è un peccato renderci rigidi mentalmente discriminando chi non la vede e la pensa come noi. Ogni persona ha tanto da offrire. Prendiamo quindi il meglio di ciascuno e creiamo la nostra scelta individuale senza Tabú né condizionati dalle masse🥰❤️Buona giornata!!

  • @elenapolvani8505
    @elenapolvani8505 Рік тому +1

    Qualsiasi bambino , che abbia o no diversità cognitive, ha prima di tutto bisogno di empatia, di persone accanto che lo valorizzino per quel che è, che sappiano tranquillizzarlo nei momenti di frustrazione, capaci di mettere delle regole ma che non abbiano la presunzione di imporle senza prima aver mostrato il loro affetto e la loro compartecipazione. Bambini e ragazzi come tuo figlio possono rappresentare vere e proprie sfide ma la soddisfazione di vederli crescere e migliorare nel rapporti sia con gli altri ma in primix con se stessi non ha prezzo. State facendo un 'lavoro' splendido con lui....sono inoltre sicura che al di là delle difficoltà quotidiane che state affrontando come famiglia, Christian sia un arricchimento e una fonte di ispirazione per tutti voi. Un abbraccio.

  • @fiorellazordan7740
    @fiorellazordan7740 2 роки тому +21

    Un abbraccio!continua a essere una mamma meravigliosa !😘

    •  2 роки тому +2

      🥰🙏❤️🌹

  • @DafneSmith66
    @DafneSmith66 2 роки тому +3

    La capacità della mamma e poi della terapista, ma le psichiatre sono una categoria piene di teorie ma incapaci di approccio umano, tanto più con particolarità. Sei la mamma che ogni bimbo dovrebbe avere. Sei intelligente, empatica, amorevole e spirituale.

  • @sabrinapiezzi8199
    @sabrinapiezzi8199 2 роки тому +5

    Ciao Dayma, ti seguo da un po' e mi colpisce la tua calma, la tua positività e la tua dolce forza di mamma. Io ho tre figli e la più piccola ha 12 anni come Christian e ha la sindrome di Down. Per certi versi anche lei ad "alto funzionamento"... 😊Nel senso che scrive legge, parla bene e fa tante attività. Mi dedico a lei con tutta me stessa ed anche a me è capitato di assistere a sterili valutazioni somministrate senza nessun tipo di facilitazione nel rispetto del setting del test. Mi faceva rabbia perché, come per qualsiasi persona se messa minimamente a suo agio può esprimere veramente il suo potenziale. Sicuramente queste professioniste puntano ad una valutazione neutra ma non rendono giustizia a ciò che grazie a Dio i nostri figli possono raggiungere con qualche piccola accortezza nel porsi e porre le domande. Grazie per l'esempio che ci dai. Noi viviamo a Roma e spero un giorno di incontrarvi da qualche parte per salutarvi.♥️

    • @chiarachellini2788
      @chiarachellini2788 2 роки тому +5

      Ciao, a proposito di quanto dici, volevo dirti che credo che le tue parole siano assolutamente condivisibili! Dove abitavo prima, avevo un amichetta con la sindrome di down, con la quale passavo molto tempo(io studiavo), lei disegnava e le piaceva prendersi cura di me che avevo 19 anni e lei 8!!😅
      Mi preparava la merenda e mi sgrida a se mi sporcavo😌
      Al di là di questo, lei riusciva in un sacco di cose, tipo scrivere, disegnare, si prendeva cura delle piantine e degli animaletti! Certo, le volevo bene, ma non per questo esagero nel dire che era più autonoma e capace di quanto certi neuropsichiatri asserissero dopo i test! Ma era solo timidezza!! Non sapevano farla stare tranquilla!! Che rabbia!!

  • @Lauramariaiole
    @Lauramariaiole Рік тому +2

    Sei meravigliosa e spieghi benissimo. Christian è un ragazzo in gamba ma a volte i medici, come tu dici, sono troppo distaccati, non cercano un vero contatto col paziente. Lo confermo anche dalla mia esperienza, avendo due figli Asperger.
    Mi viene in mente se può essere utile a Christian prima spiegare in parole semplici e poi ripetere lo stesso concetto con parole più difficili.
    Siete fantastici, buon 2023!

    •  Рік тому +2

      🥰❤️🙏💋

  • @Lisiafix
    @Lisiafix 2 роки тому +3

    Condivido in pieno il discorso. Sono zia di una bambina autistica e so bene cosa sono le stereotipie. Stranezze per gli altri, importantissime per lei. Se non sono pericolose/dannose per se o per gli altri non c'è niente di male, anzi!! Il tuo istinto di madre è corretto, seguilo sempre! La diversità c'è in ogni forma e in ogni persona a prescindere, sarebbe scorretto pretendere che così non fosse. Non capisco perché la neuropsichiatra abbia messo così in difficoltà Christian magari un motivo ci sarà, non ne ho idea, ma posso solo immaginare quello che avrai provato e mi dispiace.
    Siete una bellissima famiglia e persone buone. Vi stimo molto e vi seguo da tanto, un saluto!!!
    Elisa

  • @cririfu907
    @cririfu907 2 роки тому +4

    Quanta ragione hai: l'apprendimento è regolato anche dall'emotività e dal divertimento e lo dimostrano anche le neuroscienze

  • @Alfakkin
    @Alfakkin 2 роки тому +2

    Grazie del video...bisognerebbe essere più gentili con chi incontriamo nella nostra vita...il linguaggio è uno strumento molto utile e potente se lo usiamo in modo giusto...bisogna venirci incontro con umanità

  • @magdaconfortini
    @magdaconfortini Місяць тому

    Sei una mamma meravigliosa di un empatia unica.Mi piace molto il tuo modo di condividere le tue competenze con me.non ho il problema ma mi incuriosisce molto questa tematica come tutto ciò che riguarda.alcune problematiche inerenti all' autismo.non sono mai riuscita a trovare fino ad ora qualcosa che esaudisse così nei dettagli questo argomento.ti ringrazio... buona continuazione..un abbraccio virtuale dal profondo del mio cuore

    •  Місяць тому

      @@magdaconfortini Che gentile cara, ti ringrazio di cuore 🥰❤️💋
      Un abbraccio grande a te, Buonanotte 🤗

  • @Bcat3
    @Bcat3 Рік тому +1

    Di sicuro quello che più ho capito di questo video è che tu hai un' intelligenza di un altro livello. Mi immagino un mondo fatto di persone con la tua stessa enorme sensibilità e sarebbe un mondo dove tutti possono vivere sereni senza la paura di essere giudicati, guardati male. Tutti siamo imperfetti ed è proprio quello che ci rende unici. Io non ti conosco ma le tue parola mi hanno veramente lasciato un segno, questo video dovrebbero guardarlo tutti. Viva la sensibilità e viva la diversità.

    •  Рік тому

      Grazie di cuore 🤗🙏❤️💋buona giornata!!

  • @cristianabonati7184
    @cristianabonati7184 2 роки тому +2

    Sei meravigliosa, i medici dovrebbero ascoltare le tue parole ed imparare la tua empatia!!! Mi spiace veramente tanto , purtroppo tanti professionisti parlano solo per aver studiato sui libri , si sentono nella posizione di poter giudicare chi in realtà non conoscono affatto in maniera sterile e direi superficiale.
    Chiedi di cambiare neuropsichiatra di riferimento , Christian merita molto di più, di essere compreso non messo in difficoltà.
    Un bacio di cuore a tutta la famiglia, vi stimo tantissimo!

  • @susannamoroni8453
    @susannamoroni8453 2 роки тому +2

    Sei una mamma fantastica...sei stupenda...di una dolcezza ma anche determinazione incredibile. Ti ammiro...Christian è stato fortunato a nascere nella vostra famiglia..💗💗💗

  • @francescasbraccia4128
    @francescasbraccia4128 2 роки тому +47

    È bellissimo il tuo modo di raccontare Christian...é un bambino meraviglioso, ogni volta che lo guardo e lo ascolto mi commuovo. Io non sono mamma, ma per lavoro ho scelto di aiutare bambini che vivono con disabilità... Da te si può solo che imparare!!

    •  2 роки тому +4

      Grazie tante cara!! Mi fa piacere che fai questo tipo di lavoro. Si impara tantissimo da loro🥰🙏❤️

    • @elidesandonini545
      @elidesandonini545 2 роки тому +4

      Mamma meravigliosa.... sei la terapista in assoluto di Cristian....ammiro molto il tuo assiduo impegno amorevole nei suoi confronti 👏 ❤️

    • @Chiara-mo7pg
      @Chiara-mo7pg 2 роки тому +3

      @@elidesandonini545 condivido quanto dici... la prima cura per Cristian è proprio l'amore che sta ricevendo dalla mamma e dalla sua famiglia in generale. Esser se stessi ed esser accettati per quel che si è , è la più dura delle sfide al giorno d'oggi per chiunque.

  • @silviy6391
    @silviy6391 2 роки тому +49

    Ai professionisti a volte, manca la sensibilità.... È un dono di Natura, che lo studio non insegna

    • @FlorArt5
      @FlorArt5 2 роки тому

      Concordo!

    • @mr.humbert3411
      @mr.humbert3411 2 роки тому

      I professionisti sono tali proprio perché valutano l'oggettività proprio per questo la sensibilità non solo non è utile ma deleteria

  • @gigleriscatasus6795
    @gigleriscatasus6795 Рік тому +1

    Siete il top come genitori e cristian e un bambino inteligentissimo io lo amo ..continua così che il tuo metodo d'amore e il migliore

  • @carmelaorlando1398
    @carmelaorlando1398 2 роки тому +1

    Posso solo dire che a modo suo Cristian è molto fortunato ad avere una bella famiglia come voi,,, AUGURONI 🎀❤️😘

  • @tizigabriel8763
    @tizigabriel8763 2 роки тому +1

    Hai proprio ragione Dayma, anche noi abbiamo a che fare con una neuropsichiatra con cui abbiamo delle difficoltà..ti capiamo benissimo ❤️

  • @deboraschembri1581
    @deboraschembri1581 2 роки тому +1

    Ciao ho visto questo video di aprile della visita di Christian e sono d'accordo con te che le terapista sono le persone più adatte per poter fare una diagnosi più risolutiva. Anche se penso che tu sei una mamma molto in gamba e ne sai anche più di tutti. In bocca al lupo grande mamma ❤️

  • @concettacarducci7796
    @concettacarducci7796 2 роки тому +1

    Ti capisco e condivido perfettamente ciò che hai raccontato,ho avuto anche io esperienza di questo tipo anni fa e ti garantisco che non è stato di aiuto assolutamente,anzi!!

  • @annacolafrancesco2088
    @annacolafrancesco2088 2 роки тому +23

    Ho purtroppo notato una tendenza a cercare ciò che non va, questo verso tutti i bambini, spesso basta una stranezza un modo di fare diverso e si bolla un bambino come "strano" con " problemi ", ma chi lavora con i bambini deve sempre valorizzare il bambino il ragazzo per quello che sa fare cercare di conoscere chi è , partire da questo per costruire un percorso con lui e non si può fare basandosi su una domanda o su una prova . Vi voglio bene ❤️

    • @mariaalbano2902
      @mariaalbano2902 2 роки тому +5

      Infatti, troppo spesso si valutano le persone dai limiti, invece di far leva sulle potenzialità.

    • @larinamari1617
      @larinamari1617 5 місяців тому

      Concordo....pensano ebli trattano come ritardati....esperienza personale

  • @claudiamazzarisi5513
    @claudiamazzarisi5513 2 роки тому

    Mi ritrovo tantissimo nelle sue parole... Fortunatamente abbiamo le terapiste ripeto..... Un abbraccio al grande piccolo Cristian...

  • @Magikoopa90
    @Magikoopa90 2 роки тому

    Sono in dolce attesa e guardando i tuoi video posso solo sperare di essere, un domani, una mamma come te. Sei un esempio di amore, comprensione, dolcezza, sensibilità incredibile. 💖

  • @antoninacasa58
    @antoninacasa58 2 роки тому +8

    Andate avanti cosi!!!!!! siete metavigliosi😍

  • @dasyelegante9436
    @dasyelegante9436 2 роки тому +2

    Ciao,sono pienamente d'accordo con te per quanto riguarda i neuropsichiatri. Io ho 2 figli iperattivi e le visite con i neuropsichiatri le fanno dopo anni e ci troviamo anche noi in grande difficoltà ogni volta.
    Ti capisco pienamente.

  • @mariastellabarca7909
    @mariastellabarca7909 2 роки тому +2

    Siete una famiglia spendita vi vogliamo bene 😘❤️

  • @francescachia2499
    @francescachia2499 2 роки тому

    Sei meravigliosa!!!!!!!!!!! Viva le diversità, siamo tutti unici e diversi, ed è proprio questa la meraviglia del mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @silvialariccia8540
    @silvialariccia8540 2 роки тому

    Cara Dayma, hai un ragazzo fantastico. Voi tutti siete fantastici. Siete dei genitori Meravigliosi. Vi auguro tutto il bene di questo mondo. ❤

  • @lubista7664
    @lubista7664 2 роки тому +12

    Sono educatrice e ho seguito un corso sull'autismo in Facoltà a Torino: non ho mai sentito teorie che vogliano insegnare ai ragazzini autistici di nascondere le stereotipie. È opportuno piuttosto capire che situazione porta il ragazzo ad avere stereotipie, se lo fa perché felice o agitato

    • @letizap6933
      @letizap6933 2 роки тому +2

      Sono una tua collega e confermo quanto affermi. ☺️

    • @acasomarinacci7301
      @acasomarinacci7301 2 роки тому +1

      Io sono una persona autistica e per me gli allistici sono neurodiversi per le nostre menti

  • @elisabettadicandia6463
    @elisabettadicandia6463 Рік тому +1

    Mio figlio ha fatto il bendaggio agli occhi 👀 entrambi e solo x questo aveva il sostegno 2 ore settimanali eppure la società che lui frequentava lo avevano dato del ritardato oggi e un uomo lavora guida e non è assolutamente ritardato ha fatto x 2 volte l’esame leletrocefalogramma. Ed è risultato negativo purtroppo anche li non ti aspettare sempre compressione a me e successo mi disse un infermiera ( mi chiese ) ma il bambino e vivace ? Gli risposi di sì allora capii che non aspettarti da tutti compressione anche da loro medici guarda avanti hai un ragazzo meraviglioso e splendido ❤

  • @1anastri
    @1anastri 2 роки тому

    Sei una bravissima persona hai molto da insegnare come comportamento umanità ,gentilezza e rispetto al di là delle difficolta' che un adulto o bambino possa avere credo che la semplicità e la dolcezza sia sempre un grande aiuto...e tu sei tt queste cose ti ammiro tanto😘

  • @emanuelamariotti9183
    @emanuelamariotti9183 2 роки тому +1

    Il gioco si chiama "shangai" e io sbaglio sempre.
    Sono un'educatrice professionale e seguo da vicino un bimbo autistico ormai da diversi mesi.
    Ora ..la situazione e"davvero complessa e a tratti drammatica: conciliare le esigenze cliniche del neuropsichiatra, chiamato a testare ,alle volte anche con apparente assenza di empatia il paziente, e la mamma di un non neurotipico che si chiede perche' il mondo non si adatti alle sue esigenze.
    Un autistico sviluppa schemi mentali suoi propri, difficilmente riconoscibili per un neurotipico, il problema e' che divranno poi vivere per tutta la vita "la fuori". Dove si ride per un' espressione singolare per la custodia del telefono.
    Il rischio enorme e' che si produca un progressivo isolamento tra il mondo dove le tue singolarita' vengono accettate come caratteristiche personali,. E il la fuori dove si produrrebbe un oggettivo isolamento. Forse e' questo che molti genitori, che ravvisano nello specialista, diciamolo francamente, il nemico incompetente, un professionista che cura la piaga facendo magari piangere il paziente. Testare il livello di competenza lessicale e' fondamentale anche se i risultati in due anni possono essere stati enormi.
    Io consiglio ai genitori di essere piu' consapevoli che "farsi da parte" alle volte puo' essere un grande aiuto,anche perche" l'autistico percepisce attraverso canali percettivi a noi sconosciuti, e la sfiducia la percepiscono come pericolo imminente.

  • @luisalepore4195
    @luisalepore4195 2 роки тому

    Dayma sarebbe meraviglioso che prendessi tu il posto di questa dottoressa , saresti la cura migliore x qst ragazzi ed il conforto piu' bello x i loro genitori. Si vede che oltre all'esperienza maturata in qst anni hai anche studiato ed interiorizzato il mondo dell'autismo, tanta stima, rispetto ed affetto x te👏e poi ricordiamo che tutti dobbiamo essere consapevoli e rispettosi 365 giorni all'anno non solo nelle giornate dedicate!!!

  • @Milly244
    @Milly244 2 роки тому +2

    Bravissima Daima, parole sante!!!, siamo tutti diversi, ed è giusto rispettare la personalità e le caratteristiche di ogni uno.

  • @saraandromeda152
    @saraandromeda152 2 роки тому +1

    Il gioco è Shanghai cara Dayma🤗. Da bambini io e mio fratello ci giocavamo tantissimo insieme con mia mamma. Ci passavamo le ore!

  • @donatellasoldini6792
    @donatellasoldini6792 2 роки тому +12

    Ha voluto metterlo in difficoltà e purtroppo ci è riuscita. Mi dispiace tantissimo. Un abbraccio immenso 💓💓

  • @antonellocrivellari8425
    @antonellocrivellari8425 2 роки тому +1

    Cara Dayma ti capisco. Trovarsi davanti una professionista così freddo e privo di empatia è decisamente frustrante! Di medici così purtroppo ce ne sono tanti. Vai da loro perché non stai bene e ti trovi davanti a persone che ti trattano con distacco e non ti guardano negli occhi mentre ti parlano. Praticamente non vedono l'ora che tu esca dall'ambulatorio. È davvero deprimente e fa arrabbiare di brutto. Tu e Lester siete dei genitori e delle persone speciali! Christian è al sicuro con voi. Vi voglio bene. Un abbraccio da Antonella 🤗

  • @robertaspangaro8191
    @robertaspangaro8191 2 роки тому +13

    sei una persona e una mamma stupenda. da te e dalla tua famiglia certi pseudo-medici dovrebbero imparare e forse cambiare mestiere. un abbraccio grande

  • @luciasablich8844
    @luciasablich8844 2 роки тому +10

    sono una educatrice (quasi pedagogista ) lavoro da 12 anni con l'autismo. ti ringrazio davvero per la considerazione che hai di noi. sei davvero brava sensibile, preparata e aperta. ti ammiro davvero tanto.

  • @damianobolchi2109
    @damianobolchi2109 2 роки тому

    Cristian è fantastico ed intelligente e non risponde a domande semplicemente stupide è più pratico di noi è super una perla di ragazzo e i dott non sono necessariamente attendibili vai Cristian io sono il tuo fann numero uno

  • @sabii_862
    @sabii_862 2 роки тому +1

    Immensa ammirazione. Siete una famiglia meravigliosa 😍 io le regalerei una doble laurea non sólo in neuropsichiatria. Que gran persona, mujer y hermosa alma. Bendiciones. 🙏🏼🌺

  • @lady_marmiok8404
    @lady_marmiok8404 2 роки тому

    È un piacere sentirti parlare.. sei davvero una bella persona!❤

  • @francescaf1672
    @francescaf1672 2 роки тому

    Sagge parole condivido in pieno sei una mamma straordinaria siete una famiglia meravigliosa un abbraccio a tutti voi ❤️

  • @bettacalcari6912
    @bettacalcari6912 2 роки тому +1

    Cara ti capisco perfettamente,ho un nipote ,meraviglioso, AUTISTICO ❤️il gioco si chiama SHANGHAI!!! Cristian è bellissimo 💪💪💪💪❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @LangolodegliArcani
    @LangolodegliArcani Рік тому +1

    Il gioco con i bastoncini colorati si chiama Mikado 😉
    Da quello che hai raccontato sembra che questa neuropsichiatra non sia molto empatica.
    Hai proprio ragione quando dici che bisogna cogliere l'opportunità per imparare anche modi diversi di esprimersi. Sono inoltre convinta che se una persona non ha capito, forse è l'altro che non ha saputo farsi capire. Dal tuo racconto sembra proprio che sia stata la neuropsichiatra a non spiegarsi bene e non Christian a non capire.
    Tu comunque fai benissimo a seguire il tuo istinto di mamma

  • @g.dm7785
    @g.dm7785 2 роки тому +1

    Come crescono velocemente…….sembra ieri che il mio aveva gli stessi mesi dì Noa e ora ha 12 anni ……. Un abbraccio grosso così a Cristian ❤️

  • @PrincipessaNutellosa
    @PrincipessaNutellosa 2 роки тому +29

    Ciao a tutti! Sono una terapista ABA oltre che una psicologa, mi sento di condividere pienamente la tua riflessione! L’obiettivo del trattamento in autismo è aumentare i comportamenti socialmente significativi, non ridurre tutto ciò che non è considerato “in norma” altrimenti perderemmo la soggettività dell’approccio!

    •  2 роки тому +4

      Grazie mille, buona domenica delle palme🥰❤️

    • @PrincipessaNutellosa
      @PrincipessaNutellosa 2 роки тому +1

      @ grazie a voi per la condivisione preziosa ❤️

  • @Chiara-cu3tr
    @Chiara-cu3tr 2 роки тому +13

    Sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai detto Dayma, sei davvero una grande donna e mamma. ❤️

  • @Lola-hj4kk
    @Lola-hj4kk 2 роки тому +1

    Aggiungo che sono davvero Addolorata x la poca sensibilità di questa dottoressa...io voglio molto bene a Cristian e pensarlo in quella situazione mi crea un gran dolore

  • @robertafara1988
    @robertafara1988 2 роки тому

    Che bella persona sei Dayma,un bacio a tutti voi...

  • @francescacatinari6188
    @francescacatinari6188 2 роки тому +2

    Ciao cara ...per la mia esperienza ti dico che mio figlio ora ha 18 anni ma ogni volta che andava dalla neuropsichiatra....Non era lui ...per un motivo molto semplice .....Non lo metteva a suo agio ! Sono sempre stata convinta che lo abbiano capito di più i terapisti e gli insegnanti....che la neuropsichiatra due volte l anno !!!

    •  2 роки тому +1

      Ti capisco cara!! Anche a Christian succede uguale. Un abbraccio 💋❤️

  • @skippone2249
    @skippone2249 2 роки тому +6

    Dayma....sei tu la migliore neuropsichiatra. Un professionista preparato non avrebbe avuto questo tipo di approccio. Se non lo sa lei che tipo di atteggiamento bisogna avere con un ragazzino come Cri,forse ha qualche lacuna. La semplicità nell'esposizione delle domande è chiaro che sia più facilmente interpretabile,per tutti,per i ragazzi come Cri ancor di più. Il gioco si chiama Shangai...(almeno io lo conosco con questo nome ) ci ho giocato per ore quando ero piccola. Tu e Lester siete dei genitori stupendi e siete i migliori "insegnanti" del mondo....fidatevi del vostro istinto e avrete sempre più risultati. Cri è stupendo e crescerà benissimo perchè ha dei genitori che hanno cuore e intelligenza superiori. Noah è sempre più bello....mi sa che ha la voce della mamma. Vi abbraccio forte famiglia bellissima ❤❤❤❤

  • @TheLualucia
    @TheLualucia 2 роки тому

    Christian negli ultimi anni ha fatto passi da gigante mi spiace che un medico specialistico non sia stato in grado di valutare le sue condizioni.. purtroppo non tutti sanno fare il proprio lavoro al meglio … se solo questo medico vedesse i video di qualche anno fa e quelli di oggi noterebbe quanto è migliorato.. TANTISSIMO! Forse rivaluterebbe la sua valutazione.. Christian è comunque fortunato ad avere due genitori fantastici come voi che lo sostengono lo supportano lo aiutano a gestirsi al meglio ❤ un abbraccio a tutti ❤

  • @Dani-qk5qz
    @Dani-qk5qz 2 роки тому +2

    Ma magari è sbagliato dire "loro sono" "loro fanno" ? Sono persone uniche singolari come tutti autistici e non. Forse dico stupidaggini non ho esperienze concrete ma penso partendo da questa mia convinzione che d'accordo l'approccio scientifico ma va poi mediato, aggiustato sul soggetto che è una persona fatta a suo modo.

  • @Marlenica87
    @Marlenica87 2 роки тому +10

    Ciao! il modo che hai di raccontare certe sfaccettature dell'autismo o la delicatezza con cui esprimi dei concetti che riguardano la diversità delle persone è davvero sorprendente. Io sono un'insegnante di sostegno, ho imparato quasi subito che senza empatia non si può affiancare un bambino con autismo e, anzi, me lo ha insegnato il primo alunno autistico che ho conosciuto. Concordo sul fatto che molto spesso la neuropsichiatra di riferimento è la prima persona che sottovaluta delle cose, infatti, in 8 anni non sono mai riuscita ad incontrare una dottoressa che riuscisse ad esprimere nel modo giusto le varie situazioni durante gli incontri con la scuola e la famiglia. Ad ogni modo, io penso che certe domande vadano anche fatte per testare i cambiamenti della persona che si segue, di spingersi un po' oltre, capire se la comprensione si è evoluta e in che modo. Se io mantenessi negli anni lo stesso linguaggio basico che uso in prima elementare fino alla quinta probabilmente potrei essere la prima ad evitare allo studente di non sviluppare ulteriormente un determinato livello di linguaggio e di comprensione. Magari l'importante è che questi incontri con la neuropsichiatra finiscano in modo tranquillo e giocoso..senza lasciare l'amaro in bocca per non essere riuscito a rispondere. Poi, per testare l'intelligenza si usano altri metodi....e Cristian dimostra anche nei video di possedere diversi tipi di intelligenza! :)

  • @martinatantalo5155
    @martinatantalo5155 2 роки тому

    quanto è bello e quanto è cresciuto Noah è un bimbo meraviglioso

  • @TheSerebable
    @TheSerebable 2 роки тому +6

    Che cuore grande che hai! ❤️ Mi dispiace tantissimo che questa neuropsichiatra non sia stata affatto empatica.

  • @erregi5268
    @erregi5268 2 роки тому +6

    Due commenti a caldo senza conoscere l'argomento come te o come medico: 1) sarebbe bello sapere come avrebbero risposto un campione di 12enni non autistici e 2) succede anche a persone normo dotate di non capire al volo una richiesta e le sentenze come dici tu sono impietose purtroppo al mondo d'oggi bisogna capire tutto e subito. Ha 12 anni, ha fatto tanto e sono sicura farà tanto di più in famiglia e fuori 🤗 Il primo video che ho visto di Christian era seduto davanti ad una brioche se non ricordo male e tu gli parlavi. Non sapevo si trattasse di autismo e mi colpì la tua insistenza che mi sembrava quasi crudele. Vi ho seguito da allora e devo dire che ha fatto passi incredibili quindi questa è la cartina tornasole e i grandi progressi sono tutti documentati. Un abbraccio

  • @robertatelesco353
    @robertatelesco353 2 роки тому +4

    Mio figlio (19 enne) è ecolalico.. " recita" i film in un linguaggio talmente veloce che si fa fatica a comprenderlo. Dato che ha capito che questa sua caratteristica sembra strana per gli altri, lo fa solo a casa, chiudendo la porta della camera o della cucina... questa ecolalia evidentemente lo stabilizza , lo rilassa...perché impedirla? Contestualizzarla è un conto, impeditla sarebbe non rispettare la sua natura e le sue necessità

  • @santamariadelfiore3343
    @santamariadelfiore3343 Рік тому

    Un abbraccio grande 💖💪

  • @valentinagiaretta9090
    @valentinagiaretta9090 2 роки тому +1

    Noah è cresciuto tantissimo 😮 🥰 un bacione e un abbraccio a tutti voi bellissima famiglia 😘🤗

  • @silviad1430
    @silviad1430 2 роки тому +3

    7:30 Non solo i ragazzi con autismo, a me capita spesso... Il problema di questo mondo è che è self centered, la gente pretende che siano sempre gli altri a dover capire invece di cercare di condividere e partecipare insieme alla comprensione
    È solo il secondo video che guardo e già penso che gli autistici siamo noi considerati non autistici
    Ha fatto benissimo a non risponderle perché di fatto è una presa in giro tossica

  • @rosangelacarniel4715
    @rosangelacarniel4715 2 роки тому

    Questo gioco è lo sciangaiii!!! Ciaooooooo bella famiglia 💕💕💕

  • @sabrinalosardo2680
    @sabrinalosardo2680 2 роки тому

    Siete una famiglia meravigliosa 💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙

  • @ignaziamameli2387
    @ignaziamameli2387 2 роки тому

    Capisco benissimo ciò che dici, anch'io ho un figlio autistico di 29 anni, non è per niente facile, la condizione autistica non è capita🤗🤗

  • @sunnyoltreilcuore6914
    @sunnyoltreilcuore6914 2 роки тому

    Penso sia fortunato Christian ad avere una mamma così bella dolce comprensiva e simpatica ..a che io sono mamma di un figlio particolare ma non ho mai capito il problema che ha nessuno mi ha detto che e autistico come si fa a sapere se ha questo problema o no

  • @Chiara-mo7pg
    @Chiara-mo7pg 2 роки тому +4

    Non lasciare che qualche mente possa rovinare il duro lavoro fatto fino ad ora con Christian. Non lasciare che qualche medico metta in dubbio il suo modo di essere e non lasciare che venga conformato a questa società.
    Il problema più grande di questa ns società è accettare ed esser accettati per quello che siamo. Non siamo tutti uguali e questa è la grande ricchezza. Sei meravigliosa con Christian. Continua così
    Solo il tuo amore lo può far crescere al meglio
    Un abbraccio da una mamma che ti capisce e come te lotta ogni giorno per sua figlia

  • @teresamartinelli7844
    @teresamartinelli7844 2 роки тому

    Sei una super mamma , siete una super famiglia complimenti a tutti.

  • @GmB1992
    @GmB1992 2 роки тому +6

    Io dico solo una cosa: per certe professioni bisogna avere un minimo di tatto e empatia. Per il resto sei una persona magnifica, Dayma 💜

  • @angelamarsicano3537
    @angelamarsicano3537 2 роки тому +3

    Che uno specialista si sia comportato/a in questo modo dimostra scarsa capacità nel proprio lavoro senza troppe critiche, hai perfettamente ragione, sono poche le Donne con la D in grado di accogliere complimenti e che Dio ti benedica 🙏🏻❤️

  • @lantrodieden9883
    @lantrodieden9883 2 роки тому +2

    Secondo me la dottoressa ha cercato di capire i suoi limiti, mettendolo alla prova con le domande sul compleanno, per confonderlo, oppure spiegare le regole di un gioco, facendo un discorso un po' più complesso per lui, in modo da metterlo "sotto stress". Se ci pensi, è uno dei modi migliori di studiare qualcosa o qualcuno, metterlo sotto stress, in generale anche nella scienza e in altri ambiti ecco. :^)

    •  2 роки тому +6

      Dopo metterlo sotto stress doveva ricordarsi del rispetto e l'empatia.
      È un ragazzo, è uscito senza capire il gioco e non per mancanza d'intelligenza ma per condizionamento emotivo.
      Una volta testato dovrebbe entrare in gioco il cuore delle persone. Lui non è un oggetto!

    • @lantrodieden9883
      @lantrodieden9883 2 роки тому

      @ concordo, purtroppo molti medici spesso pensano più ad avere uno stomaco forte davanti ad alcune situazioni, dimenticandosi di essere più sensibili ed empatici... :^(

    • @laulago3771
      @laulago3771 2 роки тому

      @ Sì, se una persona si agita si concentra sull'ansia che prova e sulle sensazioni negative che sta provando, e concentrarsi sull'esterno diventa difficile
      Dayma mi piace molto il tuo approccio sul fatto che Cristian non debba conformarsi per principio, solo per essere conforme alla società, ma che debba essere se stesso. Vorrei che più persone capissero questo concetto... la gente si conforma senza pensare...

  • @janina3019
    @janina3019 2 роки тому

    Un fortissimo abbraccio ❤

  • @50hidalgo
    @50hidalgo 8 місяців тому +1

    Molto complicato soprattutto quando diventeranno adulti,i genitori non sono eterni

  • @danielapetrecca480
    @danielapetrecca480 2 роки тому

    Tu pure troppo gentile sei stata fidati quella è stata una grande deficiente!!!!!!al diavolo la professionalità e te lo dico da Italo latinoamericana

  • @mario52058
    @mario52058 2 роки тому

    Buon pomeriggio a voiiiii TVB 💋 mariiiiiii

  • @alida682
    @alida682 2 роки тому +13

    Ti assicuro che qualsiasi bambino di 12 anni alla domanda dell età sarebbe potuto rimanere confuso e non rispondere... Come dici tu la quotidianità è lo studio migliore per comprendere le evoluzioni. Tu continua così che sei fantastica.. Tu e la tua bellissima famiglia 💞

    • @N.h.l15
      @N.h.l15 2 роки тому +2

      Condivido... perfettamente...per mia esperienza..

  • @trilli1965
    @trilli1965 2 роки тому +3

    Spero che questo video lo guardi la neurologa. Ha tanto da imparare💚

  • @pamela1982
    @pamela1982 2 роки тому +3

    Anche sul discorso del salto sono d’accordo con te…. Dovresti fare tu terapia ai bimbi. A volte basta buon senso. A volte la laurea associata alla mancanza di buon senso è del tutto inutile

  • @virginiavinanti2126
    @virginiavinanti2126 2 роки тому +3

    Ho una stima sconfinata per voi. Complimenti per la forza, la pazienza, la tenacia che mettete, e grazie per condividere.

  • @patricianoviembre449
    @patricianoviembre449 2 роки тому +1

    Sono un" infermiera che lavora da molti anni in un ambulatorio di neuropsichiatria infantile. Ho anche lavorato nel reparto ospedaliero di NPI dove vengono ricoverati anche ragazzi con autismo che hanno uno scompenso psicotico acuto, disturbi compulsivi gravi, scatti di auto e/o eteroaggressivita etc e che richiedono un percorso terapeutico e farmacologico urgente. La figura medica del Neuropsichiatra infantile e fondamrntale dal punto di vista clinico, diagnostico e terapeutico, diverso dai terapisti (ergo, logo, etc) che fanno la vera e propria riabilitazione. Non mi permetto di paragonarli visto che hanno ruoli e competenze molto diverse. Giustamente i terapisti trascorrono molto piu tempo con i pazienti e hanno assolutamente bisogno che questi collaborino per portare avanti il percorso riabilitativo. Il neuropsichiatra raccoglie informazioni da tutte queste figure professionali compressi i psicologi, infermieri ed educatori. Spesso il neuropsichiatra si rivolge verso il paziente come lo farebbe con un altro ragazzo della sua età per testare le sue competenze sociali "imparate" di fronte a situazioni nuove e "sfidanti", non sicuramente per esserle simpatico o fare la bella figura davanti i genitori. Riguardo alle stereotipie, sono una caratteristica tipica dell'autismo che possono o non creare dissaggio nel pazieni o nei suoi cari (fratelli, amici, etc), se per voi vanno bene cosi allora 💪🏽. Vedo ogni giorno la realtà di molte famiglie con figli affetti da DSA, ho la grande opportunità di sentire le loro voci, capire l'enorme lotta che devono affrontare ogni giorno della loro vita. Grande rispetto.

  • @pattyscando
    @pattyscando 2 роки тому +2

    Il gioco credo sia il mikado...e la dottoressa è una.....! E tu sei un esempio! Non perché ha studiato significa che capisca ...ce ne sono di persone laureate che non valgono nulla! Ma voi continuate così❤️

  • @FlorArt5
    @FlorArt5 2 роки тому +5

    Il gioco dei bastoncini è lo Shangai, lo facevo da bambina. Me lo aveva spiegato mia madre in modo semplice, proprio come dici tu. Quella psichiatra invece mi sembra un po' pesante, stuferebbe pure un paziente adulto! Ha fatto bene Christian a non risponderle più. Gli autistici sono intelligenti, spesso geniali. Eccone alcuni molto famosi: Albert Einstein, Mozart, Michelangelo, Andersen, Bill Gates, Lewis Carrol, Susanna Tamaro, Charles Darwin, Emily Dickinson, Jefferson, Newton, Nikola Tesla, e l'elenco sarebbe ancora lungo. Mi pare che Christian sia molto portato per la musica, quindi fatelo continuare. Penso che crescendo farà cose interessanti perché ha una famiglia sensibile, creativa e intelligente.

  • @sum1088
    @sum1088 2 роки тому +1

    Ma cos'è? La maledizione dei neuropsichiatri?....
    Sono uno più menomato di un altro! Mi dispiace e parlo con moltissima rabbia perché questi bambini hanno bisogno di persone molto più professionali e con le competenze necessarie a saperli aiutare, non fare cose a cavolo senza un minimo di professionalità! In questo caso è gravissimo, perché l'approccio è stato completamente scorretto rispetto a quello che invece si studia e che dovrebbe essere applicato! L'Italia deficita molto di personale qualificato in questo campo. Lo posso tranquillamente confermare, perché ci ho fatto tirocinio e ci ho lavorato in neuropsichiatria infantile! Uno schifo totale! La disillusione più grande della mia vita l'ho vissuta proprio in quell'ambiente, mi ha fatto tanto riflettere... che ero solo una ragazzina con tanta determinazione e voglia di imparare e aiutare gli altri, in mezzo a degli adulti (laureati specializzati) che invece di aiutare e seguire i loro pazienti (in questo caso bambini), se ne stavano li a riscaldare letteralmente la sedia tutto il santo giorno, tutti i giorni... e anzi non solo non li aiutavano, li peggioravano i bambini. Ho visto una mancanza di professionalità, ma soprattutto di umanità assurda! In un contesto in cui non me lo sarei mai aspettata in vita mia. È una vergogna ciò che ho vissuto io lì dentro.

  • @soniasoaresdemelo4562
    @soniasoaresdemelo4562 Рік тому +2

    Olá!Falo português mas entendo o italiano um pouco e gosto muito de ouvir te pois é muito linda, inteligente e simpática!Amo ver o desenvolvimento de seus filhos!Tento aprender sobre o autismo pois tenho aqui no Brasil um netinho com 6 anos já diagnosticado com grau mais leve e outro netinho com 6 anos também,aí na Itália sendo investigado para saber se é autista !Alguns por aqui costumam dizer que Deus só dá filhos especiais para pais especiais!Eu digo que esses filhos nos tornam especiais 🥰😘!!! Vocês estão de parabéns!

  • @michelarosina4511
    @michelarosina4511 2 роки тому +5

    Hai ragione Dayma condivido in pieno quello che hai raccontato ❤️

  • @martyb2142
    @martyb2142 2 роки тому +3

    Questa é una madre!ho i brividi❤splendida

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 2 роки тому

    Come non danno fastidio i bambini che fanno stefeotipie mi è capitato di vederli in giro Ma assolutamente li vedo come dei bambini come gli altri, come dici tu Certo se lo fa al cinema può dar fastidio però in altri ambienti tranquillamente non ci sono problemi non mi viene neanche da guardarli in modo strano anzi mi sembrano bambini al 100% A volte anche più bambini degli altri che sono immobili come delle mummie che camminano come se avessero un guinzaglio al collo vicino ai genitori, Io da bambina saltavo continuamente avevamo una casa con un albero salivo e scendevo continuamente e ero agitatissima e ricordo ancora con molta nostalgia quei momenti di libertà assoluta quindi pollice in su per qualsiasi modo omosessualità che fa intendere la felicità del bambino, il tempo per fare i seri ci sarà più in là

  • @l_0965
    @l_0965 2 роки тому +1

    Buonasera,hai perfettamente ragione su tutto,secondo me la dottoressa non ama particolarmente il suo lavoro
    Cambia dottoressa,il tuo istinto non ti frega mai
    Svolgo sostegno e l empatia in un medico e’fondamentale
    Ma anche le conoscenze ecc

  • @StancristinaStancristia
    @StancristinaStancristia 7 місяців тому +1

    La malattia con parare del tempo peggiora purtroppo quando sono piccoli sono più facili da gestire ma da grandi e desastroso. Dottori dicono quello che vedeano tu come mamma certo lo vedi in iun altro modo

  • @luigiapadalino1144
    @luigiapadalino1144 2 роки тому

    Sei una madre meravigliosa.

  • @rosariastilla24
    @rosariastilla24 2 роки тому +3

    Ciao Dayma concordo in pieno il tuo ragionamento sapessi quanti pianti questi grandi papà della medicina ci anno fatto fare ,non vivono a pieno il bambino e non stanno con loro 24 ore al giorno mi dispiace vai avanti sei una mamma meravigliosa e capisci più tu che loro un abbraccio forte a tutti voi baci😘😘😘😘😘

  • @lijubominivanpredivan6603
    @lijubominivanpredivan6603 11 місяців тому +1

    Il gioco si chiama "Shangai"
    Siete fenomenali... tutta la famiglia.. nonni compresi

  • @pamela1982
    @pamela1982 2 роки тому +1

    La domanda che ha fatto la neuropsichiatra non ha alcun senso neanche per un normo dotato. E qualsiasi ragazzo comunque non avrebbe detto “ non ho capito” ma forse avrebbe risposto scusa ma ci sei o ci fai???😂😂

  • @anhaicapitomaking8102
    @anhaicapitomaking8102 2 роки тому

    Se anche solo un po di NT in più fossero empatico come te verso di noi, il mondo sarebbe molto più bello per noi.

  • @francescamarano6335
    @francescamarano6335 2 роки тому +6

    Sono perfettamente d'accordo con te. Sono educatrice e pedagogista. In questi casi dovremmo essere interpellati anche noi, pedagogisti, psicologi e professionisti che si occupano della riabilitazione, per supportare le visite neuropsichiatriche, poiché vediamo progressi e criticità nell'arco di un tempo più lungo, monitorando il ragazzino. Siamo perciò anche in grado di capire e condividere informazioni importanti per quanto riguarda il modo di relazionarsi al ragazzino che può condizionare fortemente le performance e le risposte. Difatti ultimamente ho stilato una relazione dettagliata al neuropsichiatra che doveva visitare il bimbo che ho preso in carico per supportare il percorso diagnostico. Il lavoro di rete è sempre fondamentale per svolgere un lavoro più efficace! Ad ogni modo state facendo un ottimo lavoro con Christian. Ha fatto passi da gigante! Non demordete!

    • @mr.humbert3411
      @mr.humbert3411 2 роки тому

      La neuropsichiatria è una scienza le altre no

    • @francescamarano6335
      @francescamarano6335 2 роки тому

      @@mr.humbert3411 a qual titolo dice questo? Oramai esistono le scienze dell'educazione. Il metodo scientifico non è solo quello quantitativo. Saluti.

    • @mr.humbert3411
      @mr.humbert3411 2 роки тому

      @@francescamarano6335 le scienze non dimostrabili non sono scienze

    • @francescamarano6335
      @francescamarano6335 2 роки тому

      @@mr.humbert3411 questa è un'idea limitante. Le consiglio di documentarsi.

  • @TheRooooob
    @TheRooooob 2 роки тому +3

    La dottoressa è a conoscenza del Canale UA-cam? Magari potreste mostrarle qualche video,
    in questo modo conosce anche un minimo il percorso e i progressi fatti da Christian
    e di come vi approcciate a lui.
    Vedrai che le cose si assesteranno da entrambe le parti.
    Un abbraccio alla famiglia Garcìa.

    •  2 роки тому +2

      Si, penso lo sappiano 🥰🙏❤️

  • @mariatomaselli5710
    @mariatomaselli5710 2 роки тому

    Ciao bellissimi, molti medici lavorano a libro stampato,ma ci vuole esperienza con un paziente!!