Da quando ho aperto il canale UA-cam ho pubblicato 9 video, mai mi sarei aspettato di riuscire ad arrivare con così poco a così tanto. Martedì scorso alle 22:30 stavo pubblicando il video sull’ultimo episodio di Montalbano, l’orario forse più sbagliato, ma l’ho fatto pensando “tanto non cambia nulla per quei pochi che lo vedranno”. Ora, esattamente una settimana dopo, mi ritrovo 10.000 visualizzazioni al video. Sono felicissimo del traguardo che, ripeto, mai mi sarei aspettato di raggiungere, dunque vi ringrazio per avermi supportato e sopportato. Spero di riuscire a mantenere alto l’interesse riscontrato, presto uscirà un nuovo video. Vi aspetto. Grazie mille, anzi diecimila, a tutti!!!
Sembra che comunque i film su Riccardino e Il cuoco dell'Alcyon alla fine li faranno. Pare anche per "riparare" alla rottura fra Montalbano e Livia, non gradita dai fan (me compreso)
È stata una serie indubbiamente di livello, depositaria di un patrimonio culturale unico nel mondo. Però mi dispiace veramente vedere come il ritmo narrativo sia sceso a discapito di un umorismo abbastanza telefonato.
Personalmente ho preferito il classico Montalbano, ma chiaramente sono gusti personali. Dovrei recuperare qualcosa de Il giovane Montalbano perché non ho seguito con attenzione la serie, probabilmente perché nella mia testa il commissario è sempre stato Zingaretti.
Ho visto attentamente il giovane Montalbano, ma niente a che fare con l'originale in generale. La cosa che più disturba, almeno a me, sono i prolungati e frequentissimi sbaciucchiamenti che aggiungono ben poco alla storia.
Il metodo Catalanotti riporta Montalbano a se stesso, in modo fluido, nuovo, spontaneo. Penso che sia il finale perfetto. Direi felice, senza quella patina quasi di ambiguità che caratterizzava il suo rapporto con Livia. Rapporto che mi è arrivato elusivo quanto mai. Pur essendo un' estimatrice di Zingaretti, non sempre sono stata assidua nel seguirlo. Mancava qualcosa nella sua sfera emozionale/affettiva .Di certo la scelta di Greta Scarano nei panni di Antonia è stata magistrale. Non riesco a comprendere le varie critiche al personaggio, né quel rifarsi a luoghi comuni cui neanche Camilleri mi è parso estraneo leggendo il libro. Continuerà la storia d'amore tra i due? Se anche dovesse finire, un ritorno di Livia risulterebbe patetico.
Il motivo di un ritorno di Livia sarebbe dovuto al fatto che negli ultimi due romanzi lei è presente (sempre che decidano di renderli episodi). Ma lo è perché i romanzi non sono effettivamente gli ultimi due, ma Camilleri li aveva scritti precedentemente al Metodo Catalanotti
@@Furiospinosi Ah ecco, pensavo che essendo una produzione Rai la lasciassero anche su Raiplay. Allora toccherà aspettare il dvd perché non credo che altre piattaforme lo pubblicheranno.
@@ciakline1598 non lo fanno con Montalbano (e anche con Rex, devo dire), perché questi episodi li tengono nei "cassetti" per eventuali prossime ritrasmissioni. 😄
Metodo Catalanotti was the transposition of one of Camilleri's last novels (from which all episodes are taken). At the moment this is considered the last episode of the Montalbano series. Maybe in the future they will continue with the last two novels, but these were written before the "Matodo Catalanotti".
Luca Zingaretti es un actor talentoso , admiro su versatilidad y su inmenso histrionismo. El personaje (no el actor) insisto, el personaje me decepcionó con su actitud final. Friamente y a tavés de un lacónico diálogo telefónico rompe, mejor dicho destroza su relación amorosa con Livia. Ya maduro el Dr Montalbano pierde la cabeza por una joven que apenas conoce. Típica reacción del hombre que no acepta haber llegado a una madura adultez y como un adolescente corre a besar a su chica a la estación de tren. Me gustaría redactar un spinoff contando qué le sucede a Livia. Esa mujer que le soportó a Salvo todas sus renuncias. Es una mujer inteligente, culta, elegante. Distinguida y acompañada por sus amigos, superado el desencanto por este último mal momento padecido a causa de Montalbano, seguramente encontrará la compañía apropiada y una nueva felicidad.
Ci sono dei registi bravissimi. Perché per una serie come Montalbano si è scelto Zingaretti, incapace, e non un professionista della regia. Montalbano poteva andare avanti anni con la stessa vivacità e l'inventiva di sempre. Ma con professionisti a dirigere i vari attori e caratteristi. E catarella NON È UN TONTO, come qualcuno che capisce poco, ha scritto.
Beh se vuole affrontare il mondo della regia da qualche parte doveva pur iniziare, lo hanno fatto iniziare con Montalbano che è la fiction che più lo rappresenta. Come dicevo è stato girato nel 2019, era ancora in vita Alberto Sironi e non era da solo, a me non è dispiaciuta. Certo non è la miglior regia degli episodi, ma per essere un esordio non l'ho trovata disastrosa.
Il film è stato girato nel 2019, prima della pandemia e prima della morte di Sironi. I due hanno collaborato alla regia già dai precedenti 2 episodi. Il metodo catalanotti era il 3 ma poi purtroppo Sironi è venuto a mancare e lo ha concluso Zingaretti da solo come dici tu. Comunque come dicevo hanno collaborato alla regia in diversi episodi. In effetti avrei dovuto precisare meglio.
Mai avrei pensato di non volere rivedere un episodio di Montalbano. Lento, senza vivacità e sopratutto gli attori ridotti a ruoli da comprimari. Il commissariato ridotto ad una porta che si apriva e chiudeva. Catarella e chi l'interpreta gli altri personaggi offesi da questa storiella scialba lenta e diretta male. Una noia.
Guarda che comunque la storia è ancora scritta da Camilleri, sulla direzione come dicevo già nell'altro commento non l'ho trovata così disastrosa, ma sono punti di vista.
Per quanto mi riguarda dovevano fermarsi 5 o 6 anni fa: hanno perso per motivi vari decine di personaggi, sono rimasti praticamente i tre a capo del commissariato e il - finto - tonto al centralino, e poco altro; praticamente fanno tutto loro tre che visibilmente invecchiati (soprattutto Bocci) non reggono più il ruolo. Livia poi... aridatece la Böhm!!! La Bergamasco non si può né vedere né sentire, tre spanne sotto alla collega austriaca. E la svedesona? dov'è? e tanti altri (a iniziare dalla sorella e dalla moglie di Augello), giustificando ovviamente chi non c'è più (il povero Perracchio); dài, le minestre riscaldate non piacciono a nessuno. Questo finale poi... patetico.
beh certo che sono invecchiati! sono passati 22 anni! invccchiamo tutti purtroppo ( o fortunatamente) Personalmente la Bergamasco, per me, e la Livia perfetta!
@@ciakline1598 Nessun'altra " Livia" che ha sostituito la Grandissima Attrice Austriaca originale , ha mai piu' avuto il "carisma" , il fascino e 'lintelligenza che solo Katarina Bohm aveva!
Il finale l'ho trovato anch'io patetico, e anche io per Livia preferivo Katarina Böhm, però vi ricordo che questi film sono tutti tratti da libri, non è nulla di inventato. I film andavano fatti, solo cercando di mantenere lo stile di prima. Personalmente, a parte quest'ultimo episodio, gli altri a me piacciono tutti
@@ciakline1598 infatti in tutti questi anni pensavo che Montalbano fosse una persona che comunque avesse dei punti fermi nella vita sua e nei suoi valori, al di là del fatto che comunque non è indifferente al fascino femminile. lasciare Livia per una che comunque di fondo vuole stare libera lo declassa a rango di fregnone. peccato, pensavo finisse meglio.
@@antoluc Anche se comunque, senza fare spoiler, negli ultimi due romanzi (se non ricordo male) questa storia sembra non essere mai esistita; Montalbano e Livia continuano a parlarsi e vedersi, mentre della collega nemmeno l'ombra.
@@ciakline1598 non si fa riferimento a questa storia negli ultimi due romanzi perchè è stata scritta dopo di questi. Come spiegato da Camilleri "Il cuoco dell'Alcyon" era una ex sceneggiatura per un film d'azione mai fatto che poi lui ha modificato cambiando i nomi e i luoghi , facendolo diventare un effettivo romanzo di Montalbano, "Riccardino" invece era stato scritto molti anni fa, quando era iniziata la cecità di Camilleri: lui aveva già scritto il finale per paura di morire lasciando la storia incompleta. Penso che "Il metodo Catalanotti" sarebbe dovuto essere il primo di un arco narrativo che avrebbe poi portato al finale, purtroppo Camilleri è morto prima di finirlo. È solo un ipotesi ma vedendo l'epilogo di questo episodio penso sia andata così
@@gladiator4.229 Non sapevo questi particolari sugli ultimi due romanzi, ti ringrazio per avermeli fatti conoscere. Con queste considerazioni è probabile che ciò che dici sia vero, resterà una sorta di finale incompiuto. Oppure ha deciso di lasciare libera immaginazione ai lettori/spettatori, così che ognuno possa immaginarsi un proprio finale.
Non c'è nessun finale punto e basta Zingaretti insieme a rai fiction e la Palomar di Carlo degli esposti decideranno che fine farà la serie prima di parlare di fare il prof informati prima
Come ho detto nel video, ci sono ancora due romanzi scritti da Camilleri, ma per ora non vi è nessuna notizia su una possibile trasposizione televisiva. Non ho fatto il prof e mi sono informato, basta fare qualche ricerca e fino ad ora, ripeto fino ad ora, questo è considerato l'ultimo episodio. Se decideranno di sceneggiare gli ultimi due romanzi vedremo altri due episodi. Ma come lo stesso Zingaretti ha dichiarato "il pubblico deve vederlo come un addio". Di certo valuteranno anche il gradimento di quest'ultimo episodio per decidere se continuare o meno, ma non potranno sostituirsi a Camilleri, diventerebbe un'altra Serie TV. Poi chiaramente ognuno è libero di pensarla come vuole, ma ad oggi le cose stanno così. Una buona giornata.
@@ciakline1598 si molto chiaro non volevo assolutamente( offendere ) però c'è ne sono tre no due come ho letto io scusami ma il tema della tv e una mia passione da bambino ciao,
Da quando ho aperto il canale UA-cam ho pubblicato 9 video, mai mi sarei aspettato di riuscire ad arrivare con così poco a così tanto. Martedì scorso alle 22:30 stavo pubblicando il video sull’ultimo episodio di Montalbano, l’orario forse più sbagliato, ma l’ho fatto pensando “tanto non cambia nulla per quei pochi che lo vedranno”. Ora, esattamente una settimana dopo, mi ritrovo 10.000 visualizzazioni al video. Sono felicissimo del traguardo che, ripeto, mai mi sarei aspettato di raggiungere, dunque vi ringrazio per avermi supportato e sopportato. Spero di riuscire a mantenere alto l’interesse riscontrato, presto uscirà un nuovo video. Vi aspetto. Grazie mille, anzi diecimila, a tutti!!!
È una serie che ho sempre seguito con grande grande pathos ❤❤❤
No non deve finire Montalbano-Zingaretti!!! Tutti bellissimi gli episodi di questi 20 anni!!! E...Salvo deve tornare con Livia!!!!😍❤
Assolutamente! stefania.
Yes, please return Livia!!! The best, most beatiful, tender of all was Katharina Bohm!!
Come posso vede l'ultimo episodio di La serie Montalbano???
Sembra che comunque i film su Riccardino e Il cuoco dell'Alcyon alla fine li faranno.
Pare anche per "riparare" alla rottura fra Montalbano e Livia, non gradita dai fan (me compreso)
È stata una serie indubbiamente di livello, depositaria di un patrimonio culturale unico nel mondo. Però mi dispiace veramente vedere come il ritmo narrativo sia sceso a discapito di un umorismo abbastanza telefonato.
Como puedo ver el último episodio??? En UA-cam esta???
Montalbano mi è sempre piaciuta come serie ma il giovane Montalbano è la mia preferita, più appassionante e divertente
Personalmente ho preferito il classico Montalbano, ma chiaramente sono gusti personali. Dovrei recuperare qualcosa de Il giovane Montalbano perché non ho seguito con attenzione la serie, probabilmente perché nella mia testa il commissario è sempre stato Zingaretti.
Ho visto attentamente il giovane Montalbano, ma niente a che fare con l'originale in generale. La cosa che più disturba, almeno a me, sono i prolungati e frequentissimi sbaciucchiamenti che aggiungono ben poco alla storia.
Il metodo Catalanotti riporta Montalbano a se stesso, in modo fluido, nuovo, spontaneo. Penso che sia il finale perfetto. Direi felice, senza quella patina quasi di ambiguità che caratterizzava il suo rapporto con Livia. Rapporto che mi è arrivato elusivo quanto mai. Pur essendo un' estimatrice di Zingaretti, non sempre sono stata assidua nel seguirlo. Mancava qualcosa nella sua sfera emozionale/affettiva .Di certo la scelta di Greta Scarano nei panni di Antonia è stata magistrale. Non riesco a comprendere le varie critiche al personaggio, né quel rifarsi a luoghi comuni cui neanche Camilleri mi è parso estraneo leggendo il libro. Continuerà la storia d'amore tra i due? Se anche dovesse finire, un ritorno di Livia risulterebbe patetico.
Il motivo di un ritorno di Livia sarebbe dovuto al fatto che negli ultimi due romanzi lei è presente (sempre che decidano di renderli episodi). Ma lo è perché i romanzi non sono effettivamente gli ultimi due, ma Camilleri li aveva scritti precedentemente al Metodo Catalanotti
Per me si chiude lì. E lascia sognare. Grazie
Muy buena serie. Por favor suban capítulos subtitulados en español. Gracias..
Dove posso trovarlo? su Raiplay non c'è!
Ero convinto si potesse vedere su RaiPlay ma a quanto pare lo hanno già rimosso. Purtroppo non saprei dove si può trovare
@@ciakline1598 Nel frattempo ho scoperto che di norma sta su Raiplay una settimana, poi lo tolgono. Il 12 maggio dovrebbe uscire in DVD.
@@Furiospinosi Ah ecco, pensavo che essendo una produzione Rai la lasciassero anche su Raiplay. Allora toccherà aspettare il dvd perché non credo che altre piattaforme lo pubblicheranno.
@@ciakline1598 non lo fanno con Montalbano (e anche con Rex, devo dire), perché questi episodi li tengono nei "cassetti" per eventuali prossime ritrasmissioni. 😄
Please please can someone tell me what he is saying.i am a huge Montalbano fan and don’t want it to end, no matter how old the cast become.
Metodo Catalanotti was the transposition of one of Camilleri's last novels (from which all episodes are taken).
At the moment this is considered the last episode of the Montalbano series. Maybe in the future they will continue with the last two novels, but these were written before the "Matodo Catalanotti".
@@ciakline1598 well I will keep my fingers crossed.. thankyou.
Penso che il finale doveva essere piu specifico non mi è piaciuto come è finita la serie
Forse ha voluto lasciare all'immaginazione del lettore, perché il romanzo termina esattamente con le stesse parole.
Que pena que termine una serie tan buena.
L Ultima puntata e Stata Una Delle piu brutte
Montalbano, Antonia looks more like a fling, he 60, she 35 with different ideas on life.
She got him easily right sway under her thumb.
Luca Zingaretti es un actor talentoso , admiro su versatilidad y su inmenso histrionismo. El personaje (no el actor) insisto, el personaje me decepcionó con su actitud final. Friamente y a tavés de un lacónico diálogo telefónico rompe, mejor dicho destroza su relación amorosa con Livia. Ya maduro el Dr Montalbano pierde la cabeza por una joven que apenas conoce. Típica reacción del hombre que no acepta haber llegado a una madura adultez y como un adolescente corre a besar a su chica a la estación de tren. Me gustaría redactar un spinoff contando qué le sucede a Livia. Esa mujer que le soportó a Salvo todas sus renuncias. Es una mujer inteligente, culta, elegante. Distinguida y acompañada por sus amigos, superado el desencanto por este último mal momento padecido a causa de Montalbano, seguramente encontrará la compañía apropiada y una nueva felicidad.
Nadie se queda ,sino quiere....además el autor ,lo marco así!!!
Ci sono dei registi bravissimi. Perché per una serie come Montalbano si è scelto Zingaretti, incapace, e non un professionista della regia. Montalbano poteva andare avanti anni con la stessa vivacità e l'inventiva di sempre. Ma con professionisti a dirigere i vari attori e caratteristi. E catarella NON È UN TONTO, come qualcuno che capisce poco, ha scritto.
Beh se vuole affrontare il mondo della regia da qualche parte doveva pur iniziare, lo hanno fatto iniziare con Montalbano che è la fiction che più lo rappresenta. Come dicevo è stato girato nel 2019, era ancora in vita Alberto Sironi e non era da solo, a me non è dispiaciuta. Certo non è la miglior regia degli episodi, ma per essere un esordio non l'ho trovata disastrosa.
Catarella, sotto sotto, è una persona è intelligente, ma tonto lo è, dai... 😄
Sto parlando del PERSONAGGIO, non DELL'ATTORE, che è diverso.
Ma affiancato da chi? Sironi è morto. Probabilmente dopo la morte di Sironi, hanno chiesto a Zingaretti di continuare.
Ci sono registi fantastici. Montalbano meritava il meglio non l'insetto, da regista, Zingaretti!
Il film è stato girato nel 2019, prima della pandemia e prima della morte di Sironi. I due hanno collaborato alla regia già dai precedenti 2 episodi. Il metodo catalanotti era il 3 ma poi purtroppo Sironi è venuto a mancare e lo ha concluso Zingaretti da solo come dici tu. Comunque come dicevo hanno collaborato alla regia in diversi episodi. In effetti avrei dovuto precisare meglio.
Mai avrei pensato di non volere rivedere un episodio di Montalbano. Lento, senza vivacità e sopratutto gli attori ridotti a ruoli da comprimari. Il commissariato ridotto ad una porta che si apriva e chiudeva. Catarella e chi l'interpreta gli altri personaggi offesi da questa storiella scialba lenta e diretta male. Una noia.
Guarda che comunque la storia è ancora scritta da Camilleri, sulla direzione come dicevo già nell'altro commento non l'ho trovata così disastrosa, ma sono punti di vista.
Anche Zingaretti e' una macchietta
Per quanto mi riguarda dovevano fermarsi 5 o 6 anni fa: hanno perso per motivi vari decine di personaggi, sono rimasti praticamente i tre a capo del commissariato e il - finto - tonto al centralino, e poco altro; praticamente fanno tutto loro tre che visibilmente invecchiati (soprattutto Bocci) non reggono più il ruolo. Livia poi... aridatece la Böhm!!! La Bergamasco non si può né vedere né sentire, tre spanne sotto alla collega austriaca. E la svedesona? dov'è? e tanti altri (a iniziare dalla sorella e dalla moglie di Augello), giustificando ovviamente chi non c'è più (il povero Perracchio); dài, le minestre riscaldate non piacciono a nessuno. Questo finale poi... patetico.
Totalmente d'accordo per quanto riguarda Livia, anche io preferivo Katharina Böhm.
beh certo che sono invecchiati! sono passati 22 anni! invccchiamo tutti purtroppo ( o fortunatamente) Personalmente la Bergamasco, per me, e la Livia perfetta!
@@ciakline1598 Nessun'altra " Livia" che ha sostituito la Grandissima Attrice Austriaca originale , ha mai piu' avuto il "carisma" , il fascino e 'lintelligenza che solo Katarina Bohm aveva!
Il finale l'ho trovato anch'io patetico, e anche io per Livia preferivo Katarina Böhm, però vi ricordo che questi film sono tutti tratti da libri, non è nulla di inventato. I film andavano fatti, solo cercando di mantenere lo stile di prima. Personalmente, a parte quest'ultimo episodio, gli altri a me piacciono tutti
Ciao. Mi mancherà Montalbano e la sua iconica sigla. Ho recuperato tutti gli episodi solo qualche anno fa dopo averne visto qualcuno per TV.
Merita solo Il giovane Montalbano. L'altro vale molto poco
@arrigo_n_ E quelle sue nuotate, ogni volta mi fanno venire voglia di fare un tuffo!!
@Antispecista beh chiaramente ognuno ha i propri gusti.
@@ciakline1598 è già, per non parlare della sbadataggine di Catarella ahahahahah
@@arrgotti85 di persona personalmente ahahaha
È immortale Montalbano. Specialmente quelli diretti da Sironi...
Noooooo
Il peggiore di tutta la serie. Esser registi non è da tutti...
Come dicevo in effetti è forse l'episodio meno intrigante, però dal punto di vista della regia non mi è dispiaciuto.
finale che personalmente non mi è piaciuto
Devo dire che non ha fatto impazzire nemmeno me
@@ciakline1598 infatti in tutti questi anni pensavo che Montalbano fosse una persona che comunque avesse dei punti fermi nella vita sua e nei suoi valori, al di là del fatto che comunque non è indifferente al fascino femminile. lasciare Livia per una che comunque di fondo vuole stare libera lo declassa a rango di fregnone. peccato, pensavo finisse meglio.
@@antoluc Anche se comunque, senza fare spoiler, negli ultimi due romanzi (se non ricordo male) questa storia sembra non essere mai esistita; Montalbano e Livia continuano a parlarsi e vedersi, mentre della collega nemmeno l'ombra.
@@ciakline1598 non si fa riferimento a questa storia negli ultimi due romanzi perchè è stata scritta dopo di questi. Come spiegato da Camilleri "Il cuoco dell'Alcyon" era una ex sceneggiatura per un film d'azione mai fatto che poi lui ha modificato cambiando i nomi e i luoghi , facendolo diventare un effettivo romanzo di Montalbano, "Riccardino" invece era stato scritto molti anni fa, quando era iniziata la cecità di Camilleri: lui aveva già scritto il finale per paura di morire lasciando la storia incompleta. Penso che "Il metodo Catalanotti" sarebbe dovuto essere il primo di un arco narrativo che avrebbe poi portato al finale, purtroppo Camilleri è morto prima di finirlo. È solo un ipotesi ma vedendo l'epilogo di questo episodio penso sia andata così
@@gladiator4.229 Non sapevo questi particolari sugli ultimi due romanzi, ti ringrazio per avermeli fatti conoscere. Con queste considerazioni è probabile che ciò che dici sia vero, resterà una sorta di finale incompiuto. Oppure ha deciso di lasciare libera immaginazione ai lettori/spettatori, così che ognuno possa immaginarsi un proprio finale.
Non c'è nessun finale punto e basta Zingaretti insieme a rai fiction e la Palomar di Carlo degli esposti decideranno che fine farà la serie prima di parlare di fare il prof informati prima
Come ho detto nel video, ci sono ancora due romanzi scritti da Camilleri, ma per ora non vi è nessuna notizia su una possibile trasposizione televisiva. Non ho fatto il prof e mi sono informato, basta fare qualche ricerca e fino ad ora, ripeto fino ad ora, questo è considerato l'ultimo episodio. Se decideranno di sceneggiare gli ultimi due romanzi vedremo altri due episodi. Ma come lo stesso Zingaretti ha dichiarato "il pubblico deve vederlo come un addio". Di certo valuteranno anche il gradimento di quest'ultimo episodio per decidere se continuare o meno, ma non potranno sostituirsi a Camilleri, diventerebbe un'altra Serie TV. Poi chiaramente ognuno è libero di pensarla come vuole, ma ad oggi le cose stanno così.
Una buona giornata.
@@ciakline1598 si molto chiaro non volevo assolutamente( offendere ) però c'è ne sono tre no due come ho letto io scusami ma il tema della tv e una mia passione da bambino ciao,
Te voy a extrañar SALVO