FUORISTRADA VIETATO in Italia (BICI & MOTO): basta allarmismi! Le precisazioni dal MiPAAF
Вставка
- Опубліковано 10 гру 2024
- Fuoristrada in Italia, fine dei giochi? Non crediamo proprio. Il Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ha scatenato un putiferio sui social, complice qualche articolo che ha gettato benzina sul fuoco minacciando la fine definitiva del fuoristrada nel nostro Paese.
Non è così: il decreto demanda di fatto alle Regioni, come d'altro canto avveniva già da diversi anni.
Siamo entrati in possesso delle precisazioni del MiPAAF (Ministero Politiche Agricole, Alimetari e Forestali) sul Decreto viabilità forestale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° dicembre.
Precisazioni che, provenendo dal Ministero, hanno valore di interpretazione autentica (effettuata cioè dal medesimo organo che ha posto in essere l'atto normativo). Eccole nella loro integralità.
Leggi l'articolo completo su Moto.it
www.moto.it/ne...
Di Andrea Perfetti
Articolo chiaro ed esaustivo. “ letto tutto e capito”
La piaga di non leggere prima di condividere e fare
Eventuali commenti/rimostranze è ormai diffusa.
Ammetto anch’io sono stato uno di quelli, non succede
di solito, ma questa volta si. L’articolo in questione è stato
è stato quello di Motociclismo, ti fidi ciecamente, un po’
come se Canale 5 da una notizia al tg.
Se una rivista/testata ha bisogno di like per aver visualizzazioni
diffondendo notizie “ non vere” , siamo nei guai seri, che è peggio di non leggere e condividere.
Concludo.. Grazie per aver sedato le nostre anime e nostri cuori ♥️, con questo articolo, come hanno fatto altre testate giornalistiche che lavorano seriamente e la notorietà se la conquistano lavorando duro è seriamente.
se ti fidi di Canale5 forse il problema sei proprio tu XD
Qualche possessore di supersportiva si è mai preoccupato del limiti di velocità?
😅domanda 🔝👍💪
@Filippo Di Stefano credo sia leggermente diverso... se ti beccano in un bosco in cui è vietato transitare con la moto ti fanno il culo (a prescindere dalla velocità), con la sportiva puoi anche evitare di correre, ma in fin dei conti puoi andare ovunque
@@roninorange Ma cosa c'entra, a prescindere dalla velocità un cazzo, ci sono dei limiti da rispettare che quelli con le supernaked o sportive non penso lo facciano mai. Penso che il senso della domanda fosse questo. Quindi (seguendo il loro ragionamento) anche sta tipologia di moto in Italia è inutile, perchè non renderle illegali su strada (e quindi renderle più sicure a dispetto dei tanti coglioni che si credono piloti di motogp della domenica mettendo a rischio la loro stessa vita e quella degli altri) e farle circolare solo su pista? Alla fine siamo là, tanto si sa che la fantastica unione europea ha dichiarato guerra ai mezzi dotati di motore termico, e di mezzo ovviamente ci andiamo noi motociclisti, non si può avere nemmeno questa passione, non ci si può divertire e sentire liberi nemmeno così. Ah, parlo da amante delle scrambler dure e pure, amavo fare escursioni in fuoristrada per scoprire posti nuovi, per apprezzare luoghi e paesaggi naturali che il nostro paese ci offre, non certo per fare il brutto e cattivo che vuole sgasare e distruggere tutto essendo anche ambientalista.
@@roninorange si hai ragione è diverso. ma nei boschi basta non fermarsi a parlare con i servi dei capi/mafiosi.
Grazie per info... Però l'articolo di Motociclismo, rivista importante, ha creato allarmismi!
Parlando da curioso e non da competente, non sarebbe meglio sedersi ad un tavolo, con tutte le figure rappresentanti i vari interessi in campo, e trovare una soluzione univoca?
Ci saranno dei percorsi storici e battuti, che saranno sempre "sicuri", ma poi ci sono anche i ragazzini di primo pelo, oppure gli esploratori temerari, che però rischiano di entrare "involontariamente"in una proprietà privata, con conseguenze, purtroppo, a volte irreparabili.
Una normativa che faccia chiarezza e tuteli i limiti e come segnalarli chiaramente, farebbe comodo.
Un cartello 10x15, sbiadito e ricoperto di vegetazione, recante la scritta "proprietà privata", è insufficiente.
Buona sera e complimenti per l'informazione puntuale.
Orgoglioso di essermene andato quasi 10 anni fa dall’Italia. Ogni volta che sento notizie del genere mi dispiace per i miei concittadini che pagano con le loro tasse questo scempio e questa scalata alla proibizione al TUTTO. Dove sta andando questo paese? Quanto costa moralmente essere italiano, sapendo che nel resto del mondo tutte queste pippe non se le fanno?
Grazie per il chiarimento........viva l'enduro
W l'Enduro ed anche il motocross, il supercross, il rally e il 4x4.
Sempre precisi e puntuali !!! Bravo Andrea per la doverosa precisazione in mezzo a tante notizie riportate male e spiegate ancor peggio
Ciao Andrea grazie per la precisazione
Grazie mille per la spiegazione
Secondo me e chiaro che la nostra passione è in grande pericolo .non cambia molto se la competenza e regionale .gia in passato abbiam visto uniformare le decisioni ad altre questioni se non propio x abolirle x pigrizzia o mancanza d.altro ...
Si in effetti in questi giorni è scoppiata una bella polemica in merito a questo decreto. Grazie per la chiarezza :-).
Per quanto riguarda il danneggiamento ambientale e l'inquinamento non credo che la colpa sia imputabile soltanto al fuoristrada, bensì ad un insieme di cose.
Di questo il governo dovrebbe rendersene conto.
Io non sono in accordo, il decreto modificando la classificazione di sentieri e stradine di vario tipo, rende illegale la circolazione di qualsiasi mezzo sulle stesse; finora, la circolazione in molti sentieri era tollerata perchè erano considerati strade ed era quindi imposibile vietarne il transito a qualsiasi mezzo in regola con il cds, ora riclassificandoli viene meno il cavillo per cui era possibile praticarci enduro in modo legale in quanto gia da tempo tutte le regioni, particolarmente al Nord, hanno leggi molto restrittive in materia di mobilita silvo -pastorale. Ora, i divieti che venivano applicati ad un numero limitato di strade non asfaltate potrebbe essere esteso, in molte regioni che si sono dotate di leggi particolarmente restrittive in materia di circolazione fuoristrada, alla maggioranza di esse.
Mia personale opinione e lettura di questo, ennesimo degli ultimi due anni, decreto pasticcio. Spero molto, e ovviamente, di sbagliarmi.
perfettamente d'accordo. come avvenuto per l'uso dei cellulari alla guida a seguito di inasprimenti legislativi, il "cavillo" è sempre che i controlli sono così limitati, che basta fottersene, e andare. sempre con il rispetto di agricolotori ed altri fruitori dei sentieri e boschi, e vaffanculo agli sbirri.
Io non ho ancora capito quali strade sterrate si possono fare e quali no.
Forse anche perché non conosco i termini, tipo quelle agro pastorali, non so quali siano...
Ma poi, come si riconosce come è classificata una piuttosto che l'altra?
Quest'estate ci sono stati degli incendi in cui i VVFF non riuscivano a raggiungere la zona perché i sentieri e le strade sterrate erano diventate impraticabili. Riusciranno mai a capire che una circolazione offroad, sia a 2 che 4 ruote, regolare li tiene puliti?
Inoltre chi va in off è il primo ad amare i luoghi che attraversa. Ed è il primo a segnalare incendi e discariche abusive.
@@giuliobuccini208 affermano che le moto distruggono i sentieri, poi i primi che non se ne prendono cura sono quelli che dicono di volerli difendere. Sono quelli che ti vietano di pulire un bosco ma poi si lamentano degli incendi catastrofici. Vedere i VVFF che dovevano perdere tempo per aprirsi la strada a colpi di motosega è stato bruttissimo.
Grazie!
Se il decreto abolisce alcuni articoli del C.d.S., di fatto eliminando la tipologia di “sentiero “ dalla classificazione delle strade ad uso pubblico, questo non potrebbe influire su futuri divieti di esclusivo appannaggio degli Enti locali?
Una semplice domanda: cosa dico alle guardie se mi fermano nel bosco mentre faccio enduro? Che si vadano a leggere la gazzetta ufficiale? Da sempre faccio enduro e da sempre son costretto a scappare. Con quelli non c'e' verso di ragionare, quindi via la targa e giu' marce
ahahah via la targa e wide open hahahah
Il concetto è che lo Stato non si assume la gestione di percorsi di cui non può garantire la sicurezza, essendo privo di fondi, quindi delega le regioni a sobbarcarsi gli oneri della gestione o l'impopolarità dei divieti. Creare dei percorsi sportivi quindi sembra al di fuori delle capacità della pubblica Amministrazione:.qui potrebbe inserirsi il privato che su concessione potrebbe gestire a scopo di lucro zone dedicate.
Utilissimo!! Grazie
Infatti da noi (Valle d' Aosta) nel 1986 è entrata in vigore una legge regionale che dichiara tutte le strade sterrate strade poderali e quindi non percorribili. E quindi non vi è alcuna possibilità di praticare enduro legalmente. ☹️
Alto Adige uguale. Se ti beccano in giro, chiave di cioccolata assicurata.
Sta di fatto che se chi governa una qualsivoglia regione dovesse decidere di vietare il fuoristrada,in quella regione il fuoristrada non si pratichera'piu'.Ho superato da un pezzo i cinquant'anni e questo paese è così squallido e diverso da quello della mia giovinezza che stento a credere si lo stesso.
lo si può sempre fare illegalmente, ma l'italiano medio ha paura anche della sua ombra, per questo soccombe sempre allo stato, se continuate sempre a piegarvi fanno bene a mettervelo in quel posto e vedendo la vostra continua debolezza lo faranno sempre di più, come succede nella vita.
@@timeold75 Guarda, qui non si tratta di avere paura ma di come questa passione venga sempre di più demonizzata che è mooolto diverso.
@@maxredchannel è vero, proprio per questo bisogna reagire, io vado in fuoristrada da anni, in barba ai divieti, e se mi beccano (finora mai successo) pagherò la multa, ma poi ci continuo ad andare lo stesso, proprio perché quando hai una passione niente ti ferma, se tutti rinunciano allora hanno vinto loro, se invece è il contrario, vedi che le cose cambiano, perché le libertà si conquistano, nessuno te le da, neanche i burocrati dell'FMI, interessati più ai soldi delle licenze anziché a difendere i diritti dei motociclisti!|
Votatemi come presidente di regione metto Puzar allo sport e Chicco Chiodi alla cultura.
AHAHAHAHAHAHAHAH !!!!!!!!!!!!!!!
E vabbe...farò enduro in paese......complimenti. dalle mie parti nei boschi chi sono auto rubate, spacciatori e cumuli di eternit..e il problema sono le moto....mi sembra giusto
ahahah ESATTTO! da me materassi e tv, ma il problema è un motore di 250cc ma daaaaai....
Non vedo tutte queste ulteriori chiarezze. In primis reperire cosa dicono le regioni non è affatto facile, inoltre sono le prime che eccellono in confusione. Secondo la classificazione delle strade la trovo a dir poco confusionaria, strade, stradine???? Le strade vicinali, che sono la maggior parte delle strade di campagna, sono percorribili? Lo sono solo dai proprietari vicinali? E poi lo sono solo con mezzi atti all'agricoltura? Insomma a me pare una gran confusione. Inoltre se uno va con la moto o addirittura in MTB, ma come fa a reperire le info di dove si passa o no?
Gracias por la aclaración, basta que un país haga una prohibición de estas características, para que los demás lo imiten. Aquí en España la gente ya está de uñas por todas las leyes medioambientales que la administración ha hecho para arrinconar a los fuera pistas, cuando muchas veces son estos los primeros preocupados en cuidar el entorno por el que se mueven.
Llevo casi 10 años viviendo en el levante de España y te puedo garantizar que si vivieras en Italia un tiempo, volverías a España nadando y soñando morrearte con el rey y el primer ministro haciendo un trío 😍😂
@@danimaltinti Gracias , por el comentario...me he reído mucho. Un saludo
Grazie Andrea.
IL PIÙ grande controsenso di sempre! Su internet e giornali impazza la moda dell' "avventura" con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi luogo. Le case motociclistiche fanno a gara per far uscire modelli sempre più off road............. Tutto ciò in un mondo coerente risulterebbe illegale. Sono senza parole.
le stesse bici da strada che vengono vendute sono illegali e vengono usate in modo illegale, ma nessuno dice niente e i ciclisti hanno sempre ragione. quinid io me ne fotto e uso il mio stargato dove cazzo mi pare rispettando gli altri e gli agricoltori. il demanio statale è anche mio cazzo!
Come faccio a capire dove posso fare enduro (sempre se la regione lo permette)
Perfetto....perfetto!!
Su molte strade di Roma il fuoristrada è la norma da decine di anni.
ahahahahh cazzo se hai ragione!! dovremmo far valere questa questione!
Siamo un paese assurdo perché con troppe classificazioni alla fine non si capisce niente: per me è del tutto incostituzionale perché una regione non può del tutto vietare il fuoristrada per mero arbitrio perché in alte parti questo non è e non sarà, quindi una legge nazionale deve dare diritti di base a tutti i cittadini d'Italia e poi si devono giustificare eventuali divieti con specifiche ragioni.
La cosa più divertente è che al Sud regioni e soprattutto comuni se ne fregano del tutto di classificare strade e quindi viva l'anarchia e la libertà. In Italia stiamo arrivando all'assurdo di avere più piste ciclabili che ciclisti.
Il fuoristrada non sarà finito in Italia, ma di certo nessuno fa qualcosa per migliorare la situazione. Anche testate come la vostra dovrebbero prendere a cuore maggiormente il problema. Animare l’opinione pubblica affinché si capisca che il fuoristrada non e’ un crimine e si possa trovare un punto di equilibrio normativo. Enduro is Not a crime!
Is not a crime , but if you are a farmer fucking cagarcazzo! 😂
@@leodileodileo ma l enduro non è andare a derapare in una "farm"...! quello è fare i minchioni nei prati.
@@awbonfanti sound travels at 331,nº m/s, there’s no need to be in giardino to cagarcazzo.
@@leodileodileo ribadisco, a meno che non sia un fettucciato, l 'enduro è itinerante quindi il rumore passa subito. anche i bambini e i cellulari me cagano er cazzo quando sto nei boschi per rilassarmi, ma non posso fare batteglie per vietarli. quindi ho messo anche uno scarico aperto sul cross.
@@awbonfanti vedrai che tutto sarà risolto quando arriveranno le enduro elettriche, investirai i cinghiali magari gli escursionisti,ma al farmer you wan't cacarcazzo anymore. per spaventare il gregge bastano pochissimi secondi,for Bears Wolves and most of the fauna, less than a few seconds.
Staremo a vedere...ormai tutto è possibile
In Italia al posto di trovare soluzioni che abbiano un senso si vieta… e via… e i guard rail per noi motociclisti ? Di questo dovrebbero occuparsi questi politici, seconda alternativa: andare a lavorare in miniera ⛏ la terza e la quarta per etica non posso scriverle…. Che tristezza 😭
I GUARD RAIL ITALIANI SONO ILLEGALI!!! e spesso anche la misura della carreggiata...come nel caso di hayden, era TUTTO ILLEGALE: segnale di stop invisibile dietro a piante, segnalazioni per terra usurate, larghezza-carreggiata non conforme e strisce senza spazio di oltre-carreggiata illegale. però la colpa è solo dell'automobilista. tutto una merda e noi enduristiduriepuri dovremmo fare le pecore?!?!? hahahahh...ma per favore
Bravo Perfetto finalmente una persona che prima di dare aria alla bocca si e ci informa
Quindi se sul sentiero, non vige il codice della strada, si può usare anche il cross x fare enduro? Niente targa? Niente RC ? Basta non percorrere asfalto x arrivare al sentiero?
Ottime notizie! 💪💪💪
X ora non ho ancora fatto del fuoristrada,anche se mi piace tanto vedere chi lo pratica, comunque volevo dire non poteva essere una notizia più perfetta, data da Andrea perfetti!!!🤩🤩🤩🤩🤙🤙🤙🤙 sei un grande
Solo due domande:
I sentieri saranno considerati una continuità del bosco?
E perché mai, FMI e ANCMA sono a Roma per ottenere modifiche al Decreto? Se tutto resta come prima e sono solo disposizioni alle Regioni (le quali non possono ammorbidire le norme), perché nel comunicato video ufficiale, si parla persino di ricorso al TAR del Lazio, Corte Costiuzionale e Diritti Umani?
Appunto! … compito delle Regioni, che chissà quale indirizzo da prendere hanno ricevuto Daaaalll MINISTEROOOOOO, … c’è ne accorgeremo a breve! Mi sembra strano che si faccia un decreto senza che questo sortisca un qualsiasi cambiamento, cioè si fa un decreto per dire che non cambia nulla!!!??? … mah! …………….
Ottimo servizio. Questa si chiama informazione!!!
Ciao, ma a Brescia ad esempio si può fare enduro?....
Non sono assolutamente daccordo, definendo qualcosa che prima era indefinito è propedeutico a porre nuovi limiti e divieti altro che chiacchiere....
Dal momento che adesso spetta alle Regioni "regolamentare" la viabilità delle strade silvo-pastorali, da regolamentare a vietare alle moto che ne faranno un uso "sportivo" di queste strade, il passo è brevissimo. Lo Stato definendo meglio queste cose col decreto, scarica le responsabilità di vietare e sanzionare, alle Regioni/Province. Fuoristradisti dormite preoccupati.
Si ma non ci arrivano Giuseppe...
👏👏👏👏
il fuoristrada libero nn sarà finito,ma la vita libera si, senza nessuno che si prenda tutta questa briga e senza nessuno che si allarmi di questa maniera 😂😂😂…meritiamo tutto quello che ci stanno imponendo, perché siamo un popolo di pecore 🐑🐑🐑
Condivido pienamente. Sei un capo!
È stato molto chiaro è a discrezione delle regioni e inoltre non sono più strade ma sentieri di conseguenze soggetti a vincoli
Un chiarimento ed una precisazione ci volevano.
👍🏻👍🏻👍🏻🖐️
Non avete capito niente! Affrontate la cosa da una prospettiva sbagliata. Lo Stato è una voragine mangia-soldi, logico che vada a cercarli dove c'è più trippa.
Prima il "nemico" erano le supersportive e ti fermavano ogni momento. Bastava uno scarico non a norma per farsi rovinare (a me una volta un zelante carabiniere cominciò a pulirmi le frecce con uno straccio per controllare che fossero omologate. Adesso, visto il crescente interesse riguardo moto che possono fare anche del fuoristrada (Aprilia Tuareg, Yamaha Tenere ecc ecc), è stato individuato un nuovo "pollo da spennare". È una storia che si ripete all' infinito. PS Da quando non vedete più una sola barca che batte bandiera italiana? Non si sono fermati anche sapendo che avrebbe comportato la perdita di migliaia di lavoratori. E le auto di grossa cilindrata? La gente se ne sbarazzava per 4 soldi! Giornalmente partivano dall' Italia bisarce cariche di Porche e Maserati con destinazione Est-Europa.
Non hai torto ovvero hai ben ragione ! Il fisco italiano : piatto ricco mi ci ficco. In altri Stati, è vero, non è che non ci siano leggi e regole ma non c'è certamente la spasmodica ricerca di tassare ciò che alla gente piace fare.
@@giovanniferroni2885 vero devo dire che noi italiani gli diamo pure una mano. Sempre pronti a "sbattercene le pa**e" quando colpiscono altri. E così facile per lo Stato trovare delle "sottocategorie" dove molti tra i "non colpiti" sono pure contenti. Quelli che odiano le moto, le barche, i SUV, le auto "grosse" ecc ecc. E quando invece colpiscono tutti (sulla casa ad esempio)? Beh in quel caso la scusa è sempre la stessa: ce lo chiede l' Europa
Ciao scusa l ignoranza ma io nn ho capito. Se vado nei sentieri nei boschi con la moto da trial che succede?
Grazie per il chiarimento cominciavo a preoccuparmi 💪💪💪
Quindi in Emilia Romagna è ancora valida la vecchia regolamentazione del 2013 giusto? Essendo che che questo decreto sotto sta al regolamento della regione
Si tratta di un allarme assolutamente ingiustificato creato da persone incompetenti. Nel senso che nelle piste forestali (che sono quelle strade gestite dal corpo forestale dello stato) la circolazione é giá da tempo riservata solo a veicoli autorizzati per attivitá agro silvo pastorali. Il decreto in questione detta delle norme di classificazione e costruttive da unificare in tutta italia.
Eeeeeeeesatto!
Il corpo forestale dello stato non esiste più dal 2017 e comunque non gestiva nessuna strada tranne quelle all'interno delle riserve della Biodiversita
Ciao Andrea, sarà anche vero quel che dici ma considerando che la capacità di interpretazione corretta di una norma è già diffusamente scarsa, se uno strumento normativo è scritto anche male ecco qui che i recepimenti possono essere altrettanto distorti! Basta considerare che ci sono stati addirittura COMUNI che hanno calendarizzato il recepimento del Decreto, ancor prima che lo facesse la propria Regione! Siamo al delirio!!! Ma comunque, alla fine della fiera, chi impedirà alle regioni di recepire il decreto seguendo pedissequamente le indicazioni mal espresse nel decreto, e dunque in maniera molto più restrittiva di quanto sia ora??!...
Sappiamo bene che i recepimenti normativi non possono essere più blandi della legge nazionale da cui provengono, ma più restrittivi certo che si!...
D'altra parte, non è una novità che, soprattutto in alcune regioni (ma devo dire un po' ovunque), la guerra contro gli enduristi è una vera e propria "mission" da decenni, e la cosa tristissima è che non siamo minimamente tutelati e protetti dagli Organi istituzionali di settore che invece dovrebbero usare il loro potere contrattuale soprattutto in tempo di "pace" (cioè non aspettando che venga emanato un Decreto!!!), per cessare questo scandalo!!!
Anche perché, se ti fai sentire (che è anche una parola grossa) quando lo strumento normativo è già stato emanato, l'unica cosa che puoi fare è trattare per i dettagli....ma l'impianto rimane e la nostra libertà scemerà sempre più!
Fino a dover girare in una "gabbietta", come i criceti!
Grazie a voi per fare un po di chiarezza in questo delirio. Bravissimi come sempre. TOP n°1
Alcuni siti hanno perfino indicato che nemmeno le bici potranno andarci! Ridicolo
Infatti è così. Nel decreto sono citate anche le bici
@@giovannicaccamo389 cani e gatti no?
@@barbamatteo cani e gatti non fanno parte del “transito ordinario” quindi non sono regolamentati dal ministero dei trasporti.
Grazie Andrea per la tua precisione… dobbiamo sperare che la nostra regione Toscana rimani invariata, e w il fuoristrada..!!
Tutto invariato! Tanto rumore per nulla.
@@motoit Bene dai… tanto ora il rumore è passato ad i lupi 🐺🤣🤣🤣
Se la viabilità in montagna, come detto, non è sottoposta alle regole del codice della strada, allora anche l'obbligo di avere RC sulla moto decade. Di certo non ci sarà copertura da parte delle assicurazioni in caso di incidente.
Tanto appena inizia la viabilità forestale c’è il divieto di transito 😂 in sostanza possono andarci solo i boscaioli almeno tra trento e belluno
E' bene non abbassare MAI la guardia. Chi ci governa non ha mai apprezzato cosa vuol dire fare enduro e non sanno cosa si perdono !
Grazie
Sempre sul pezzo. 🤙🏻
Io credo ché se si mettono le ruote dove si può non bisogna aver paura di niente. Come detto ( è da sempre così ) la questione è di gestione locale....comune... provincia..regione....io sono 30 anni ché mi sposto con la moto da cross nelle mie zone e non dico ché non mi abbiano mai fermato l'importante è ( purtroppo) conoscere bene la materia in questione cioè quello ché si può o non si può fare con la moto sia da enduro sia da cross ....anche perché la differenza tra le due è solo la targa ché però quest'ultima non ti da il diritto di andare dove vuoi specialmente nei boschi protetti comprese le strade x accedervi. Ripeto bisogna conoscere bene la materia per evitare brutte sorprese.
Fidarsi è bene , non fidarsi è meglio . dunque cambio moto sospeso
bene così...ma domanda: se non è cambiato niente, da quel che posso capire io, ma sta gente qua a perso del tempo a far cosa?? cioé li abbiamo pagati per fa scrivere una cosa che non cambia e non serve a niente?? rimango sempre un po' perplesso....comqune bene che si possa continuare a fare l'Enduro!!! :)
benevenuto in itaglia con i suoi itaglioti
Grazie Andrea!
Sarei interessato a prendere una caballero rally 500, abito a Lecco e vorrei sapere se in Lombardia posso fare fuoristrada e se c'è un sito o una mappa che potrei consultare, altrimenti opterei per una flat track. grazie.
Anche a me interesserebbe saperlo,vivendo in lombardia
lombardia è un disastro, una vera merda. la cosa bella è che c'è il piemonte che è molto più permissivo e in emilia ti puoi divertire tantissimo. io ho preso un furgone proprio per portarla fuori lombardia (15min dopo lodi sei già sul confine...)
Come sempre ci sono media che non fanno informazione…
Come al solito si demanda altri a regolamentare le passioni degli italiani.. ma un accordo stato- regioni e associazioni sportive non di poteva fare? Adesso per non avere rogne vietano tutto.. però i comuni chiuderanno un occhio.. perché saranno loro deputati a conttollare.
Scusa ma non ho capito. Sentendo le tue parole pare che questo decreto non porti alcun cambiamento. Mi sembra strano.
Il decreto classifica i sentieri forestali. Non regolamenta la viabilità. Ma la prima stesura ha creato fraintendimenti.
Ciao Andrea, grazie del chiarimento, sintetico e preciso come sempre !
Però, io ad esempio vivo in Piemonte, come si fa a sapere precisamente cosa prevede? Bisogna cercare nel sito di ogni singola regione?
Grazie mille!
Ciao, sui sentieri forestali è tutto come prima. Non ci si può andare salvo dove consentito. Sulle strade bianche si può andare salvo divieti.
@@motoit quindi le stradine di campagna in mezzo alle vigne, non dovrebbero esserci problemi!?!? Grazie!
@@telecomnograzie in mezzo volevo dire tra una e l'altra, cioè trai campi, nelle strade "bianche ", io intendevo questo
meno.Male che c'è il Perfetto 👍
e stacco la targa
A me pare che non sia cambiata una virgola rispetto alle leggi che ci sono da 40 anni ormai...almeno qua in Piemonte
Ma c'è qualcuno che sa spiegarmi in maniera semplice e pratica come si possa capire se si può entrare o meno in una strada? È abbastanza verificare che non ci siano cartelli di divieto o che indichino che è un sentiero?
no, nessuno, neanche chi ha scritto la legge. vedi tu..............
La solita italianata ! Prima tanta discussione e allarmismo e poi dopo picchi giorni resta tutto come era. Che figura di me... che facciamo anche da chi ci segue dal estero. Allora la credibilità italiana dove resta ? Nel cesso
ma chi vuoi che ci caghi dall'estero? che cmq sanno tutti che siamo il paese-molo dove puoi fare quel cazzo che vuoi, vedi cosa ti dicono i delinquenti sempre a piede libero in italia : "faccio quel cazzo che voglio". c'è in giro gente con 30 mandati di estradizione che se la gode... fanculo a tutti.
si preoccupassero almeno porre della segnaletica di base sulle strade principali, e di regolamentare anche la segnaletica escursionistica che chiunque ha un garmin mette un segnale e pubblica una traccia..... e dopo una settimana c'è chi va a rompersi le ossa per fare il percorso scaricato da internet
Certi giornali amano mettere allarme ingiustificato.. solo per gusto personale..
Cosa succede alle strade di campagna o interpoderali,vale lo stesso...
In teoria da bologna in giù puoi andare per il resto amenochè non siano motocavalcate o campi dello zio... sennó ti mettono via...
devono fare l'enduro per le montagne che poi se fanno male tutti quelli con le palle vanno in pista
puahahh che commento del cazzo. in pista non ho mai avuto tanti problemi come in una giornata uggiosa di enduro. guardati un paio di video per capire va là....
...e le regioni appecorate e colluse?
Zi badrone 🤢
Sta di fatto che ve ne siete accorti a Decreto oramai divenuto definitivo. Che avete fatto fino ad oggi? Se non fosse per la competenza regionale avremmo dovuto sottostare.
Visto chi sta al governo io non mi fido , dunque non cambierò il mio enduro .
È già legge ?……sapevo che ancora è un decreto legge 🤔
Da molti anni la legislazione nazionale è totalmente priva dei principi costitutivi, caratteristiche e finalità che una legge deve avere. Ed oltre a ciò, ogni legge è scritta male, criptica e in burocratese. Resta comunque che ogni Regione non crei fantasiose interpretazioni della legge. Grazie ad Andrea Perfetto per il video.
Sono motociclista da quando avevo 14 anni ma credo che correre in mezzo ai boschi con moto molto rumorose (spesso fuorilegge) mettendo a rischio la propria incolumità e soprattutto quella di terzi sia una pratica assolutamente da vietare. Creare opportunità di lavoro magari affidando a privati aree demaniali dove creare percorsi off road custoditi e controllati dove i moto ciclisti possono guidare in relativa sicurezza sarebbe perfetto. La moto è libertà ma la tua libertà finisce quando comprometti quella altri di godersi una passeggiata a piedi o in bici nei boschi!
faccio enduro da 25anni e non ho mai investito nessuno, direi che è abbastanza per considerarlo uno sport sicuro se fatto con del sale in zucca (come tutto). hai mai considerato i rischi del pattinaggio su ghiaccio se urti gli altri con la lama? eppure nessuno ha mai pensato di dire che mette a rischio l'incolumità altrui....
@@awbonfanti ripeto : inquinamento acustico e grave disturbo della fauna boschiva, rischio per L’incolumità di chi vorrebbe godersi la natura senza essere travolto da una moto che c’è ed è reale ! Il tuo esempio dei pattinatori calza a pennello: pista di pattinaggio se voglio ci vado se ho paura no! Un po’ di buon senso per cortesia!
@@bremerhaven67 incolumità, già spiegato che con un pò di rispetto degli altri è risolto. inquinamento acustico: vietiamo allora lo starnazzamento di mocciosi e rompicazzo al cellulare con vivavoce? no perchè quando sono nei boschi io ho anch io cose che mi rompono i coglioni....... grave distrubo della fauna: vietiamo gli spari dei cacciatori? gli aerei? le autostrade? le industrie? UN Pò DI BUON SENSO, PER CORTESIA!
@@awbonfanti infatti tanti rompicazzo in meno
@@bremerhaven67 si, ma non si risovle quelli che rompono il cazzo a me. o tutti o nessuno. inculati solo gli enduristi, no.
Sono giorni che stanno a fa le polemiche per niente sui social e anche ora che hai chiarito il tutto continuano a commentare e a far polemica per nulla.....all' italiano medio piace far polemica
Non c'ho capit un caz
#iononvoto +
sai che gliene frega, il punto è che dovremmo fregarcene tutti quanti: non ci sono abbastanza persone per controllarci tutti.
Per fortuna,stavo per preoccuparmi,.....ducati desert? Arrriiiiivooooooooo
Sei Veneto?
@@claudiorizzi591 si
@@angeloguerriero1979 sarà par El pese gato... Ma avevo pochi dubbi😉. Ti compri la Desert X?
@@claudiorizzi591 vediamo,e molto bella,costa però con accessori si supera le 17.000.....sono tantini
@@angeloguerriero1979 già...
Per fortuna che abbiamo te… bravo Andrea!!!!
Io sarei perfino per chiudere le strade di montagna ed anche tante strade di pianura. Il fuoristrada lo fai in uno spazio dedicato e con mezzi elettrici.
ahahahhah ma vaffanculo! rispetterò questa tua sentenza quando i ciclisti andranno SOLO al velodromo, la gente al supermercato non mi tedierà con chiacchiere inutili al cellulare e i bambini all'aperto non mi rovineranno il mio tempo libero con chiamazzi del cazzo! cmq, parlando di mezzi elettrici, ti sei già qualificato: ti rendi conto che a monte l'elettricità con cui vanno è per l'83% (dati del 2020 in italia) fatta con combustibili fossili?!??! e lo sai come viene estratto il litio nei paesi poveri? NE SEI ALMENO AL CORRENTE?!??!?! MAH!!!!!!!!
Ok. Va bene. Ma i legiferatori quando scrivono i regolamenti potrebbero spiegarsi bene dall'inizio, è il loro lavoro Ultimamente sono un po troppe le cose campate in aria che poi bisogna spiegare. Poi sembra che chi interpreta male lo faccia in malafede. No. I legiferatori devo impareare a scrivere le leggi omettendo ogni possibile fraintendimento. Scusate lo sfogo, ma qua sembra di essere governati da dilettanti
Forse sono i media che che non fanno informazione ma manipolazione.
Non so se tu hai letto il decreto in gazzetta ufficiale.Io si , e mi é parso molto chiaro. L'allarmismo lo ha creato chi ha pubblicato un tale articolo. Ripeto : da incompetente.
1. non è che "sembrano dilettanti", è proprio che sono degli sporchi coglioni in malafede che invece che fare gli interessi di tutti fanno solo i loro. 2. fanno apposta a rendere tutto poco comprensibile perchè l'interpretazione ti possa sempre inculare 3. si attaccano a micro-problemi senza risolvere quelli grossi e reali 4. inaspriscono sentenze ma i controlli sono sempre quelli (vedi problema dei cellulari alla guida). quindi, FOTTITENE e dai del gas in barba a sti stronzi e i loro miopi servi.
Bastava leggere e accendere il cervello invece di dare credito a ogni ca****ta scritta su facebook 😂