Che sarà
Вставка
- Опубліковано 28 гру 2024
- Aldo Chietera esegue una cover del famoso brano : Che sarà.
Storia e significato
Fonte wikipedia
Il brano fu presentato al Festival di Sanremo 1971, dove si classificò secondo, nell'interpretazione di José Feliciano in abbinamento ai Ricchi e Poveri.
Acquisì grande popolarità non solo per quel che riguarda il Bel Paese, ma anche nel resto del mondo e lo si deve, soprattutto, all'interpretazione di Feliciano. Infatti i Ricchi e Poveri lo diffusero, inizialmente, solo in Italia - è da notare che il gruppo era ancora all'inizio di quella che poi sarebbe diventata una grande carriera: cominciarono a proporlo anche all'estero in seguito al successo sempre crescente, che li portò a dare il via a vari tour in Europa e non solo.
La canzone fu ispirata al paese natale di Cortona di Franco Migliacci, invece la storia raccontata del "paese sulla collina lasciato", secondo Jimmy Fontana, si ispirò alla città della moglie Leda Distasi, originaria di Bernalda, borgo disteso su una collina a 127 s.l.m nel cuore della provincia di Matera, distante dodici chilometri da Metaponto,
• “Paese mio che stai sulla collina, disteso come un vecchio addormentato”. Così doveva apparire Bernalda, dall’alto della sua collina, negli anni Settanta. Così: non troppo alta, da non dover alzare tanto la testa per guardarla, giù dalla Basentana. Ma neanche troppo bassa, per poter vedere il mare; per affacciarvisi, come da una terrazza e specchiarsi nello Ionio. Un po’ come una mamma, insomma, che sa sempre di trovarli, di trovarli giù, i suoi pargoli.
Tinta di rosa, se la osservi all’alba; d’arancio quando il sole volge a meriggiare.
Brano realizzato in homerecording su base musicale. Video realizzato con frames video Pexel e frames video con droni di Saverio Galax I sassi di Matera. Riprese aeree con drone
Saverio Galax