Quanto è difficile diventare ricchi in Italia?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 жов 2024
  • Il seguente approfondimento tratterà il tema della mobilità sociale e i suoi impatti sull’economia. Si vedrà la classifica dei paesi con una maggior scalabilità dal punto di vista della mobilità sociale, in riferimento all’Italia, molto indietro anche da questo punto di vista. In conclusione si analizzerà la distribuzione della ricchezza nel mondo, con riferimento all’Italia e ai suoi miliardari.
    📑 Leggi l’articolo completo sul mio sito!
    davideberti.it...
    _______
    Mi chiamo Davide Berti e sono un consulente finanziario. In questo canale offro le mie conoscenze e i miei pareri di carattere finanziario.
    Per conoscermi meglio e tenerti aggiornato visita il mio sito web e i miei account social.
    Ti ringrazio per l'attenzione!
    💻 Sito Web: www.davidebert...
    👔 LinkedIn: it.linkedin.co...
    📷 Instagram: / the_financial_adviser
    👍🏻 Facebook: www.facebook.c...

КОМЕНТАРІ • 3

  • @umbertoscanziani3726
    @umbertoscanziani3726 2 роки тому +1

    Posto che credo che non siamo messi così male, visto che di norma si prendono gli USA a modello in rale ambito, mentre noi siamo solo poche posizioni più in basso; le cause di scarsa mobilità mi sembrano di matrice prevalentemente educativa e psicologica, quindi si può agire in tal senso, ma i cambiamenti saranno lenti. Un'altra possibile causa, se pensiamo al ruolo redistributivo dell'imposizione, la vedrei nella vantaggiosa tassazione delle successioni. Ovverosia, quei ricchi che lo sono da generazioni lo rimangono anche grazie a una tassazione delle successioni favorevole, che dunque non svolge il suo compito redistributivo. Ma quei ricchi sono anche, spesso, notevoli capitani d'industria e imprenditori, dunque forse non è un male che la redistribuzione non agisca, sotto tale aspetto.