Da Termoli in Molise facciamo un tuffo in Puglia nelle isole Tremiti - MOLISE IN CAMPER Tappa 5

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Conosciuta per il suo borgo antico, il Castello Svevo, il mare cristallino che più volte ha ottenuto il titolo di Bandiera Blu e l’ottima cucina marinara, Termoli è una meta perfetta se state cercando una destinazione dove trascorrere le vacanze estive.
    Ci siamo fermati due giorni in questa città: per poterla conoscere meglio e come punto di partenza per raggiungere in aliscafo le isole Tremiti.
    Isole con un mare smeraldino che farebbe invidia a molte isole tropicali e per essere state il luogo d’ispirazione di Lucio Dalla, le isole Tremiti sono le perle dell’Adriatico. Oltre al patrimonio naturalistico straordinario, il fascino di questo arcipelago è dovuto anche ai racconti e alle leggende che le riguardano. A partire dalla loro origine: nell’antichità erano conosciute come Isole Diomedee, in onore dell’eroe Diomede, le cui gesta furono cantante da Omero e che secondo la leggenda creò queste isole scagliando tre massi nel mare. Affascinati da tanto mistero abbiamo deciso di andarci di persona, partendo proprio dalla città che ci ha ospitato negli ultimi giorni, Termoli. Ormai siamo abituati agli "imprevisti di viaggio" e anche questa volta non poteva mancarne uno… ebbene sì la sera prima di imbarcarci arriva la notizia: un terremoto di magnitudo 4.2 fa scuotere il Basso Molise e la Puglia e indovinate un po’ dov’è l'epicentro?? Alle isole Tremiti naturalmente! Un po’ preoccupati ma fiduciosi vista l’assenza di danni e pericoli decidiamo di partire lo stesso all’alba e andare alla scoperta di questo paradiso.
    Se San Domino è l’isola più grande e ricca dal punto di vista paesaggistico delle Tremiti, SAN NICOLA si distingue per il suo fascino storico-artistico. Nel XI sec. i frati benedettini scelsero di costruire proprio sul suo promontorio la fortezza abbazia di S. Maria a Mare, dotandola di imponenti fortificazioni, torri, muraglie, chiese e chiostri tutt’ora ben conservati e che rendono unica quest’isola.
    Partendo dal porticciolo della Marina, dove si trova l’unica spiaggia dell’isola, si segue la strada che imbocca la porta d’ingresso verso il centro storico. Da qui dovrete salire una rampa piuttosto ripida e scivolosa (vi consigliamo di indossare delle scarpe da trekking per evitare spiacevoli cadute). In pochi minuti si raggiunge la cima da cui potrete ammirare un panorama a 360° e affacciarvi sulle isole circostanti. Eccoci nel centro storico dove si trovano alcune abitazioni e negozi. Proseguite il viale principale e raggiungete, attraverso un ponte levatoio, la bellissima fortezza di S. Maria a Mare con la sua chiesa dai mosaici coloratissimi e il convento in fase di restauro.
    Qui potrete vagare liberamente fra le mura dell’abbazia e trovare lo scorcio sul mare che più vi affascina, oppure potrete sostare per una merenda nel parco all’interno delle mura. Attenzione: in questo periodo si stanno svolgendo dei lavori di ristrutturazione e molti punti dell’edificio sono pericolanti e non segnalati. Speriamo che presto il Comune intervenga con delle segnaletiche più adeguate e una messa in sicurezza dell’edificio.

КОМЕНТАРІ •