Comunque alcune battute in inglese avrebbero suonato male, non sono propriamente un errore. C'è un video di Maurizio Merluzzo[il doppiatore di Ragnar di Viking per intenderci] che spiega proprio questo, per esempio la battuta che in italiano era "ceneremo nell'ade" in inglese originariamente era "Hell" per questioni di lingua. 😅
Parole di Frank Miller (scrittore della graphic novel): "Le inesattezze storiche, o per lo meno quasi tutte, sono assolutamente intenzionali. Ho eliminato le classiche armature lasciando il petto dei combattenti scoperto per una ragione ben precisa, ossia perché volevo che i guerrieri si muovessero con scioltezza e fossero belli da guardare. In molte scene di battaglia sono stati eliminati gli elmi cosicché risultasse facile riconoscere i vari personaggi coinvolti, nonostante nella realtà gli elmi erano parte integrante della loro armatura e non venivano mai e poi mai tolti durante un combattimento. Un’altra libertà che mi sono preso è stata quella di far indossare il tipico copricapo con le piume solamente a Leonida in modo da farlo emergere su tutti e renderlo facilmente identificabile come re. Ero alla ricerca di qualcosa di evocativo, non della classica lezione di storia, che ognuno di noi può esplorare di per sé subito dopo la visione del film."
In realtà cambia tanto, nelle interviste il regista dichiara che la sua opera è un mix tra fatti storici e la sua fantasia, ma non c’è nulla di storico
@@ErroriNeiFilm1 Proprio per questo il tuo video non si basa su nessun criterio. Nemmeno quello della critica. Questi cosiddetti "errori" sono stati smentiti fin da subito proprio per precisare l'evidente distacco tra realtà e film.
Ma il film è preso dalla graphic novel è ovvio che non sia storicamente accurato. Inoltre tutto il film/graphic novel è raccontato da Delios che deve ispirare l'esercito spartano in netta inferiorità numerica ed è per questo che racconta degli Immortali, degli elefanti enormi, della "magia" e di come solo 300 uomini siano riusciti a tenere testa all'enorme esercito di Serse. Capisco gli errori del film, e ci sta, ma gli errori storici no perchè sono voluti. A quanto pare nessuno conosce la graphic novel per questo parlano tutti male del film dicendo che non è storicamente accurato.
@@Alessandro-mm3zn probabilmete per gli AVVENIMENTI storici, non per la RAPPRESENTAZIONE. Secondo te si puo' fare un film per un pubblico medio senza scenografie spettacolari. chi lo vedrebbe io e te?
@@Alessandro-mm3zn ma il film porta fatti storici. In breve l'emmissario l'hanno buttato nel pozzo ma non era un pozzo figo come quello del film, il muro con i morti l'hanno costruito davvero, i nemici si chiamavano immortali ma non erano zombie chiaramente e Leonida non era un trans. Molon Labe' e' stato veramente detto e Leonida non era figo era zoppo..
@@distrettoindustriale8412 infatti è un video che non ho proprio capito....dice un mucchio di cazzate quando sta parlando di un film di grandissimo successo oltre che bellissimo....credo sia l unico ad aver fatto un video del genere
Vabbè allora facciamo un documentario e finiamola lì... Cavolo è un film, è ovvio he ci sono fatti non storici (anche perché l'intento era fare un film dai toni epici e seguendo la realtà non avrebbe avuto lo stesso impatto) 🤦♂️
@@nicocar5732 non so che castroneria abbia detto lui, ma anche tu non scherzi😂. Gli ateniesi se ne rimasero tranquilli ad Atene fino a che i Persiani non arrivarono al Pireo (il porto della città). Quelli che tu hai confuso con gli Ateniesi erano Tespiesi e Tebani.
Testina , queato film non è tratto dalla storia reale ma da un fumetto che è stato tratto dalla storia e che è stato fatto a posta per rendere tutto come lo vedi , o vero : Romanzato Tutto fantastico E vistoso
Volutamente forse inculcano il concetto di " scontro tra civiltà "....mi dirai quanto sei malizioso, ma pensateci bene, il tema storico è spesso ripreso come emblema e segno di un presunto scontro tra civiltà, sta cosa non ci sfugga .... ..
Se dici che il tuo film è al 90% storicamente corrette lui ha tutto il diritto di mostrare errori stupidi e menzogne storiche. In più a mio parere il 70% delle cose che ha detto mi hanno schifato e sono passabili per film di seconda categoria non 300 che si porta sulle spalle una certa fama
ma infatti, molte persone pensano che i film debbano essere dei documentari, una volta uno mi rompeva le palle sul fatto che le mosse di kill bill non esistono nella realtà, la fisica è sbagliata, ecc ecc... io gli ho risposto: E' UN FILM SCEMO! XD
Il film è tratto da un fumetto. Frank Miller (l'autore del fumetto) prese spunto da un film del 1962 per realizzare l'opera. E che "l'abbigliamento" degli spartiati è ripreso dal quadro di Louis David dei primi dell'ottocento lo sapevi? Chi se ne frega degli errori storici di un film del genere, sono molto più gravi quelli presenti ne:"il gladiatore" e "le crociate" visto che vennero spacciati come film storici in tutto e per tutto.
@@cristianfarano2855 300 non è reputato un film storico... È un film epico in tutto e per tutto, e come l'epica classica si prende giustamente delle libertà fantasiose. La stessa storiografia greca è ricca di elementi esagerati o palesemente sbagliati dal punto di vista storico.
allora il film "300" non è un film storico nè nessuno lo ha mai nè avrebbe mai potuto considerarlo storico , è piu' che evidente che è un'opera di fantasia , che - tutto vero - è ispirato non alla storia della battaglia delle termopili per come ci è stata tramandata dalle fonti greche - Erodoto in testa - ma al fumetto di Frank Miller che si è "ispirato" ai quadri di Jacques Louis David , beh però diciamo che l'ispirazione è stata rivisitata moooolto liberamente ... detto ciò non vedo il motivo di polemizzare con chi ha postato questo video , come Frank Miller ha deciso di " fregarsene" allegramente delle fonti storiche per fare un giocattolone holliwodiano che comunque funziona in ciò che il regista ha deciso che dovesse funzionare , così il ns amico è altrettanto libero di evidenziare tutte le grosse fregnacce dette o messe in scena , gli errori , gli anacronismi ecc perchè come Frank Miller è anche lui libero di cercare errori storici in un film che non si pone come obiettivo la verità storica ...anche perchè Frank Miller ha preso a calci nel sedere l'opera di Erodoto , .lui solo un fumetto di Frank Miller...volete mettere ???
@@lalocandadelmistero lo elenca perché nella versione inglese non dice Ade, dice "hell"="inferno" quindi in ogni caso è il film ad aver sbagliato ( il doppiaggio no, ma il film si).
@@matteoraucci7228 Basta guardare un qualsiasi documentario sull' invasione della Grecia nell' Ottobre del 1940 da parte dell' ITALIA , i soldati trovarono metri di neve e temperature molto al di sotto dello 0 !!!!
Non è ispirato alla leggenda dei 300 ma al fumetto. Quindi ovviamente non può essere attendibile. Fai anche 10000000 errori presenti nei film di Asterix a questo punto.
Nel film oltre a dire che ceneranno nell Ade, Leonida dice che spera che Serse lo uccida al loro incontro perché così tutta Sparta sarebbe andata in guerra.
“I messaggeri persiani si servivano di interpreti durante i TRATTAMENTI con le vare nazioni” bisogna fare un controvideo per i 100 errori nel video sui 100 errori di 300
Ad Anthela il monte Eta si allontanava leggermente dalla costa, lasciando così spazio ad una pianura di meno di un chilometro di larghezza; ad Alpeni, la prima città della Locride, lo spazio si restringeva nuovamente fino a lasciare passare nuovamente al massimo un solo carro alla volta.
Vorrei aggiungere qualche inesattezza storica 1) a Sparta c'erano 2 re, nel film è presente solo Leonida. L'altro avrebbe dovuto essere Leochitida; 2) ai tempi della guerra delle Termopili Leonida aveva circa 60 anni, e non una quarantina come l'attore del film; 3) nel film Leonida parla dei Persiani come un esercito di schiavi mentre definisce Sparta un mondo libero, mentre al contrario Dario il Grande abolì la schiavitù nell'impero persiano tempo prima della guerra delle Termopili, mentre gli Spartani usavano degli schiavi chiamati Iloti. Molto presumibilmente intendeva l'indipendenza delle Città Stato greche dalla dominazione persiana.
Un film stupendo che mira soprattutto alla bellezza delle scene e delle inquadrature.L’evento storico principale è fedele,è ovvio che se andiamo a vedere tutti i dettagli troviamo errori.Altrimenti avremmo visto un documentario storico
Tiene in mano una bambola....è vero...e la neve è polistirolo....ahahaha...nonostante tutto, mi sarebbe venuta voglia di vederlo. Hai fatto ancora una volta un buon lavoro.😊😘💘
Picciotti è un format nuovo è pure divertente ed è molto bravo ad individuare gli errori tranne il 79 ma può capitare di sbagliare dico rilassatevi voi pensate a vedervi il film e basta e se non vi interessa questo canale dato che vi crea tanto nervosismo NON GUARDATE I SUOI VIDEO.
Mi sembra abbastanza chiaro che questo sia un film più basato sulla leggenda che sulla realtà,basta pensare alla scena finale del trono di Serse e di Leonida.
@@nomeacaso5790 le tue opinioni te le tieni per te,se non t'interessa e ritieni che dice cose sbagliate allora non iscriverti al canale e non guardare i suoi video
Diciamo che il film si basa sulla Gaphic Novel di Franck Miller, che è appunto una versione romanzata della Battaglia delle Termopili. Quindi, non siamo di fronte ad un film storico nel vero senso della parola ma ad una normale trasposizione cinematografica di un fumetto. Anzi, possiamo tranquillamente dire che negli States 300 è considerato un Cinecomic, quindi non vuole essere assolutamente un dramma storico, come magari è stato "Il Gladiatore". "Bravehart", "Apocalypto" o "Il Patriota". Quelli si che sono abomini storici.
Ti consiglio di portare Troy, un film delirante che sta a metà tra un film storico è un film di fantasia ma che non accontenta nessuna delle 2 parti Li puoi veramente bastonarlo per la parte storica, oltre al fatto ch’è orribile sotto qualsiasi altro punto
Sei un grande...tutti i tuoi video mi hanno fatto morire e allo stesso tempo crescere man mano le mie conoscenze sui vari argomenti discussi..ti prego continua a farne altri 🙋
Dunque, personalmente ho apprezzato gli errori tecnici che hai evidenziato, come quello dove gli spartani si rialzano dopo la pioggia di frecce e Leonida in un primo momento ha i frammenti di freccia conficcati allo scudo e nel momento dopo spariscono; forse sei stato un po' troppo puntiglioso evidenziando altri "errori", visto che altrimenti, avrebbe tolto quel determinato effetto teatrale visivo voluto dal regista, ma va bene ci può stare. Purtroppo, per la maggior parte del video hai elencato quelli che secondo te sono errori di adattamento storico, quando in realtà sono puramente scelte artistiche. Ora partiamo dal fatto che, da ciò che ho visto nel video, mi fai capire che non hai focalizzato bene la differenza tra film di rappresentazione storica e rappresentazione artistica; questo film non è un adattamento storico, ben sì è ispirato ad una Graphic Novel la quale a sua volta è ispirata ad un fatto storico, quindi già di per sé è assurdo criticare il regista per aver riportato semplicemente quello che c'è in un fumetto realizzato da altri. L'adattamento artistico su di un fatto storico, impara, è la volontà di rappresentare una realtà più fantastica intenta a suscitare un interesse emotivo all'evento storico al quale l'artista, non si basa ma si ISPIRA, e questo modo di fare non ha niente di nuovo, gli stessi greci antichi lo facevano, pensa all'Iliade di Omero. Quindi il mio consiglio è, stai molto attento per la prossima che tratterai certi film nei tuoi video, non limitarti solo a guardarli i film, ma documentarti meglio invece, in modo tale che così potrai fare delle osservazioni più concrete. Te lo dico a fin di bene
ahahahahh video stupendo, come al solito 🤣🤣🤣 Però io avrei sottolineato un'altra importante inesattezza: i persiani giunti alle Termopili non erano UN MILIONE (un numero decisamente assurdo per l'epoca) ma contavano tra i 150.000 e i 300.000 soldati. Ed io sono più propenso a credere che il numero si avvicinasse più a 150.000 che a 300.0000
@@ErroriNeiFilm1 ne sono consapevole. Tuttavia ritengo sia una fonte molto poco attendibile, almeno per quanto concerne questo frammento di storia greca 😅 Considera che OGGI la Cina possiede l'esercito più grande del mondo composto da circa 2.250.000 soldati. Ipotizzare, quindi, che nel 480 a.C. una sola nazione potesse contare 4 milioni di guerrieri è impensabile nonchè impossibile
fossero solo un paio di errori, ma lui ne ha citati 90, ed io personalmente ne ho notati un'altra decina circa. Un centinaio di errori in un film che si ispira ad un fatto storico, non male direi, no?
Sarebbe stupendo vedere il secondo video su 300. Snyder va distrutto, ti consiglio anche Watchmen, lì sì che c'è da divertirsi. Ah, e ovviamente continua così i tuoi video sono fantastici
Cmq è un FILM , non un documentario...altrimenti devi commentare tutti i film dagli anni 50 ad oggi. Anche i romanzi storici (libri) non seguono fedelmente la storia. E cmq se ti dispiace che all'inizio buttano una bambola al posto di un bambino (per essere più fedele alla verità!!)....
8:00 In realtà i greci erano una popolazione indo-europea e per la maggior parte biondi tranne qualche eccezione quindi il realtà l'errore c'è però è l incontrario. Ti sei dimenticato di dire che l'impero persiano prima della battaglia delle termopili esisteva da 150/200 anni e non 500 come diceva il narratore. Comunque bel video
Fallo te un film così bello , in questo modo lo mettiamo a confronto con questo , dici che non lo sanno fare quindi fallo te. Ti aspetto al cinema amico
Opera riportante per il 90% fatti storici🙃
MI piacere rebbe tanto amazing spider man🤗
Sei IL migliore
Grazie, lo pubblicherò subito dopo endgame ❤️
Comunque alcune battute in inglese avrebbero suonato male, non sono propriamente un errore. C'è un video di Maurizio Merluzzo[il doppiatore di Ragnar di Viking per intenderci] che spiega proprio questo, per esempio la battuta che in italiano era "ceneremo nell'ade" in inglese originariamente era "Hell" per questioni di lingua. 😅
Solo una cosa hai ragione che è tutto falso però Leondia non dice inferno ma "stasera ceneremo nell'Ade"
Il ventilatore in faccia.... Ma davverooooo, io ero quasi certo che lo avessero fatto cadere in un pozzo green screennato di 30 metri
lol
Nooo. Io credevo li avessero davvero gettati in un pozzo per essere più realistici
Che poi ci sono i dietro le quinte ed è proprio così
Sto canale rovina i film e basta
@@deathclaw__1172 ma infatti
Re Leonida: quanti soldati ci sono?
Soldato: 300. Ma se contiamo anche te e me...
Titolo film
302
Da ratorix
hahah
@@gianl739 si
Potete dire quello che volete ma 300 è un film stra figo e Tamarro al' ap punto giusto
@@todescoenrico7406 forse volevi dire 'al punto giusto'
Parole di Frank Miller (scrittore della graphic novel):
"Le inesattezze storiche, o per lo meno quasi tutte, sono assolutamente intenzionali. Ho eliminato le classiche armature lasciando il petto dei combattenti scoperto per una ragione ben precisa, ossia perché volevo che i guerrieri si muovessero con scioltezza e fossero belli da guardare. In molte scene di battaglia sono stati eliminati gli elmi cosicché risultasse facile riconoscere i vari personaggi coinvolti, nonostante nella realtà gli elmi erano parte integrante della loro armatura e non venivano mai e poi mai tolti durante un combattimento. Un’altra libertà che mi sono preso è stata quella di far indossare il tipico copricapo con le piume solamente a Leonida in modo da farlo emergere su tutti e renderlo facilmente identificabile come re. Ero alla ricerca di qualcosa di evocativo, non della classica lezione di storia, che ognuno di noi può esplorare di per sé subito dopo la visione del film."
Thomas Carter hai vinto
Sono le parole di Frank Miller, il creatore del fumetto 🤦♂️
@@ErroriNeiFilm1 Hai ragione, mi scuso per l'errore ma ciò non cambia nulla.
In realtà cambia tanto, nelle interviste il regista dichiara che la sua opera è un mix tra fatti storici e la sua fantasia, ma non c’è nulla di storico
@@ErroriNeiFilm1 Proprio per questo il tuo video non si basa su nessun criterio. Nemmeno quello della critica. Questi cosiddetti "errori" sono stati smentiti fin da subito proprio per precisare l'evidente distacco tra realtà e film.
Prossimo video: Harry Potter e Il signore degli Anelli sono sbagliati perchè la magia non esiste😲 a genious
sssshh zitto
😂
Facciamo andare in evidenza il tuo conmento
Cosaaaaa fantastyc 😮😮
Lo sai qual' è l'unica differenza tra questo film e un fantasy?
Questo film tecnicamente non è un fantasy, YEAHHHHH
"Ma perché il pozzo è privo di sbarre di sicurezza?" 😑 credo che non serva risponderti vero?
Ti do ragione
Già
Cazzo le sbarre non esistevano e poi sprecare materiale con cui costruire armi e fortezze
Spero che cadiate tutti in dei pozzi senza sbarre
penso che fosse sarcasmo
Un film non deve essere necessariamente un documentario, altrimenti mi guardo AlbertoAngela .
Hai ragione. Ma forse si è discostano un po troppo...
Sappi che con questa risposta hai vinto ahahah, bellissimo😂😂😍
I film potrebbero essere una buona cultura se veritieri,peccato ,peccato ,peccato.
I documentari sono un po' noiosi per i miei gusti
I film sono romanzati la gente non deve rompere il cazzo
Sono ispirati
Ma il film è preso dalla graphic novel è ovvio che non sia storicamente accurato.
Inoltre tutto il film/graphic novel è raccontato da Delios che deve ispirare l'esercito spartano in netta inferiorità numerica ed è per questo che racconta degli Immortali, degli elefanti enormi, della "magia" e di come solo 300 uomini siano riusciti a tenere testa all'enorme esercito di Serse.
Capisco gli errori del film, e ci sta, ma gli errori storici no perchè sono voluti. A quanto pare nessuno conosce la graphic novel per questo parlano tutti male del film dicendo che non è storicamente accurato.
Ti svelo un segreto ,però non lo dire a nessuno, la storia è romanzata
ma allora il regista non deve dire che il film al 90% porta fatti storici
@@Alessandro-mm3zn probabilmete per gli AVVENIMENTI storici, non per la RAPPRESENTAZIONE. Secondo te si puo' fare un film per un pubblico medio senza scenografie spettacolari. chi lo vedrebbe io e te?
@@distrettoindustriale8412 ma quello è ovvio semplicemente data la storia romanzata il regista non deve dire che al 90% il fil porta fatti storici
@@Alessandro-mm3zn ma il film porta fatti storici. In breve l'emmissario l'hanno buttato nel pozzo ma non era un pozzo figo come quello del film, il muro con i morti l'hanno costruito davvero, i nemici si chiamavano immortali ma non erano zombie chiaramente e Leonida non era un trans. Molon Labe' e' stato veramente detto e Leonida non era figo era zoppo..
@@distrettoindustriale8412 infatti è un video che non ho proprio capito....dice un mucchio di cazzate quando sta parlando di un film di grandissimo successo oltre che bellissimo....credo sia l unico ad aver fatto un video del genere
oddio! Il video definitivo dell' ovvietà più ovvia. Il prossimo sarà sul fatto che l'acqua è bagnata
L'acqua non è bagnata deficiente
@@slavtrooper3851 esatto
Vabbè allora facciamo un documentario e finiamola lì... Cavolo è un film, è ovvio he ci sono fatti non storici (anche perché l'intento era fare un film dai toni epici e seguendo la realtà non avrebbe avuto lo stesso impatto) 🤦♂️
@@antonioesposito6607 Si chiama "300" non " Battaglia del Termopili". Poi è ispirato al fumetto non alla storia.
E poi 90% fatti accaduti, SIII CERTO COME NO
@@antonioesposito6607 ma non erano 300 c'erano almeno altri 10000 Mila ateniesi. Non hanno mica fatto tutto da soli, studia la storia
Lui sta solonelencando gli errori per cintrattenere le persone a cui piacciono i suoi video
@@nicocar5732 non so che castroneria abbia detto lui, ma anche tu non scherzi😂.
Gli ateniesi se ne rimasero tranquilli ad Atene fino a che i Persiani non arrivarono al Pireo (il porto della città).
Quelli che tu hai confuso con gli Ateniesi erano Tespiesi e Tebani.
Testina , queato film non è tratto dalla storia reale ma da un fumetto che è stato tratto dalla storia e che è stato fatto a posta per rendere tutto come lo vedi , o vero :
Romanzato
Tutto fantastico
E vistoso
Si sapeva già che 300 era storicamente inesatto.
Volutamente forse inculcano il concetto di " scontro tra civiltà "....mi dirai quanto sei malizioso, ma pensateci bene, il tema storico è spesso ripreso come emblema e segno di un presunto scontro tra civiltà, sta cosa non ci sfugga .... ..
Aspettiamo con ansia il film che farai tu genio.
11:23 passa da 69 a 72 il numero di errori
Hai ragione
probabilmente un errore di montaggio, può capitare
Forse gli sta sul cazzo il film
Forse youtube ha tagliato le scene truculente!! Perciò il taglio e le evidenti censure grafiche!!
Ma conosci il significato di film?😂no perché per te tutto dovrebbe filare con la realtà
Già 😒
Se dici che il tuo film è al 90% storicamente corrette lui ha tutto il diritto di mostrare errori stupidi e menzogne storiche. In più a mio parere il 70% delle cose che ha detto mi hanno schifato e sono passabili per film di seconda categoria non 300 che si porta sulle spalle una certa fama
È pieno di stronzate dai
Piero Arildo in più non vedo il problema ad esigere una realtà apparente fatta bene in un film che dovrebbe essere REALISTICO
ma infatti, molte persone pensano che i film debbano essere dei documentari, una volta uno mi rompeva le palle sul fatto che le mosse di kill bill non esistono nella realtà, la fisica è sbagliata, ecc ecc... io gli ho risposto: E' UN FILM SCEMO! XD
Leonida sapeva che serse non l’avrebbe ucciso sennò tutti gli spartani avrebbero combattuto
Errore 11 : forse sul pozzo non c’erano sbarre di sicurezza perché non era ancora uscito decreto 81 sulla sicurezza sul lavoro...credo🤔
Il film è tratto da un fumetto. Frank Miller (l'autore del fumetto) prese spunto da un film del 1962 per realizzare l'opera. E che "l'abbigliamento" degli spartiati è ripreso dal quadro di Louis David dei primi dell'ottocento lo sapevi? Chi se ne frega degli errori storici di un film del genere, sono molto più gravi quelli presenti ne:"il gladiatore" e "le crociate" visto che vennero spacciati come film storici in tutto e per tutto.
Pure questo è reputato storico,ma è semplicemente un polpettone fascista pieno di fesserie in chiave antiran, forse questo vi è sfuggito
@@cristianfarano2855 300 non è reputato un film storico... È un film epico in tutto e per tutto, e come l'epica classica si prende giustamente delle libertà fantasiose.
La stessa storiografia greca è ricca di elementi esagerati o palesemente sbagliati dal punto di vista storico.
allora il film "300" non è un film storico nè nessuno lo ha mai nè avrebbe mai potuto considerarlo storico , è piu' che evidente che è un'opera di fantasia , che - tutto vero - è ispirato non alla storia della battaglia delle termopili per come ci è stata tramandata dalle fonti greche - Erodoto in testa - ma al fumetto di Frank Miller che si è "ispirato" ai quadri di Jacques Louis David , beh però diciamo che l'ispirazione è stata rivisitata moooolto liberamente ... detto ciò non vedo il motivo di polemizzare con chi ha postato questo video , come Frank Miller ha deciso di " fregarsene" allegramente delle fonti storiche per fare un giocattolone holliwodiano che comunque funziona in ciò che il regista ha deciso che dovesse funzionare , così il ns amico è altrettanto libero di evidenziare tutte le grosse fregnacce dette o messe in scena , gli errori , gli anacronismi ecc perchè come Frank Miller è anche lui libero di cercare errori storici in un film che non si pone come obiettivo la verità storica ...anche perchè Frank Miller ha preso a calci nel sedere l'opera di Erodoto , .lui solo un fumetto di Frank Miller...volete mettere ???
E comunque Leonida ha detto Ade,non inferno,anche perché la parola inferno è stata coniata per la 1^ volta nel medioevo.
La risposta dal numero 1 al 90 è una sola:” quella È SPARTAAAAAAAA!!!”😜
Ma è come se diresti nei tempi della Grecia non esistevano telecamere quindi come hanno fatto a registrare il film
Alessandro Palmieri Diciamo che ti compri un libro di grammatica e non ne parliamo più?
@@kn3358 non c'é bisogno di essere cosí aggressivi
La cosa che ho ordinato di questo film che i 300 combattono in mutande!
Io ho attraversato il monte Taigeto a Dicembre con la macchina: 1 metro di neve.
Ma chissene frega! È 300! Possono fare anche 3000 errori ma rimarrà comunque una figata
sei un MITO FRATELO E VERO I 300 SARANO SEMPRE I NUMERO 1
Scalare la montagna con i saldali!? Beh certo che Zack Synder poteva procurargli un paio di Salomon!!!
Lo sai che quel monte esiste e non è mai stato l Everest vero?
Aspetto sempre i tuoi video sono belissimi
questo film non riporta il 90% fatti storici è vero, ma neanche tu sai niente: pochissime cose che hai detto sono giuste storicamente
Elencane una😁.
@@matteoraucci7228 vi era la concezione di aldilà ovvero l'ade come appunto afferma Leonida. Invece qui è saltata fuori la parola inferno dal niente
@@lalocandadelmistero lo elenca perché nella versione inglese non dice Ade, dice "hell"="inferno" quindi in ogni caso è il film ad aver sbagliato ( il doppiaggio no, ma il film si).
@@matteoraucci7228 Basta guardare un qualsiasi documentario sull' invasione della Grecia nell' Ottobre del 1940 da parte dell' ITALIA , i soldati trovarono metri di neve e temperature molto al di sotto dello 0 !!!!
Mi sono fermato ai primi 6 errori per capire che sarebbe tempo perso
Non è ispirato alla leggenda dei 300 ma al fumetto. Quindi ovviamente non può essere attendibile.
Fai anche 10000000 errori presenti nei film di Asterix a questo punto.
Tipo al gladiatore hai anche detto che era impossibile che un gladiatore uccidesse l'imperatore di Roma? Perche' noi altrimenti non lo sapevamo.
Errore 79: "ceneremo nell'Ade", ovvero l'equivalente greco dell'inferno dantesco
Non esisteva l'inferno o il paradiso, l'Ade era ritenuto semplicemente il regno dei morti, buoni o cattivi che siano
@@ilkevin3659 con ceneremo nell'Ade intendeva che sarebbero tutti morti
@@mariarosariagiordano2855 ovvio,
Ade=regno dei morti
Ma in lingua originale Gerard Butler dice chiaramente "tonight we dine in hell", letteralmente inferno
Infatti. Nel film dice "Ade". Mi sa che hai guardato il film in inglese bello mio (mi riferisco all' autore del video)
Nel film oltre a dire che ceneranno nell Ade, Leonida dice che spera che Serse lo uccida al loro incontro perché così tutta Sparta sarebbe andata in guerra.
“I messaggeri persiani si servivano di interpreti durante i TRATTAMENTI con le vare nazioni” bisogna fare un controvideo per i 100 errori nel video sui 100 errori di 300
Cof cof... Allegoria, questa sconosciuta. Fai un video pure sulla divina commedia, vediamo quanti errori ci sono 😂😂🤣🤣
Grandeee bro ti stimo
Onorato 🥰
Sei stato in Grecia ...c’è la neve li , non preoccuparti
Ottima analisi. Video interessante, Congrats!
11:57 CIAOOOOO, GUARDA CHE BEL FILM DICE: STASERA CENEREMO NELL'ADE. I FILM DEVI GUAEDARTELI PRIMA DI INVENTARTI ERRORI
FINALMENTE QUALCUNO CHE SI RICORDA QUEL PEZZO DEL FILM E NON VA A SPARARE FANDONIE
In inglese dice hell. Poi Bo l'avrà visto in inglese che ne so
@@Ghost-kf4sm perché in inglese non c'è una vera e propria traduzione di Ade, quindi dicono genericamente "inferno"
L'errore del polistirolo è come dire che il set sia finto
Errore 48: quando i persiani scoccano le frecce facendo attenzione si vede un soldato che restituisce la lancia a Leonida
Grandeee
Ti stimo sempre di più continua così
Graziee❤️
Sarebbe fighissimo se qualche giorno facessi un episodio XL, tipo una ventina di minuti :) comunque complimenti, adoro i tuoi video❤️❤️
Mi sa che arriverà con endgame ❤️
@@ErroriNeiFilm1 non vedo l'ora😆
Ad Anthela il monte Eta si allontanava leggermente dalla costa, lasciando così spazio ad una pianura di meno di un chilometro di larghezza; ad Alpeni, la prima città della Locride, lo spazio si restringeva nuovamente fino a lasciare passare nuovamente al massimo un solo carro alla volta.
Ti prego fai "Troy", scommetto che lì ne trovi tantissimi
Grande ,sei un grande mi piace continua cosi mi diverto molto... 🤣😂😹🤣👍💪🤩
13:03 aveva già preso coscienza della sua morte dato che sapeva che i persiani avevano scoperto il passaggio segreto grazie ad efialte
Bel video, non vedo l'ora che esca quello di Endgame
Probabilmente lunedì/martedì ❤️
@@ErroriNeiFilm1 devi solo provare a rovinare Endgame e giuro che ti vengo a cercare
Terrei a precisare che il Film è categorizzato come genere Epico/Fantastico, non Storico.
@Francesco fasano Il film è dichiaratamente un adattamento di una graphic novel. Non sparar cagate grazie.
Aggiungiamo che l'ultimo giorno, Leonida fu tra i primi a morire e che aveva tipo 15-20 anni di più di quanti sian detti nel film
No in realtà non è proprio così: informazioni realtà Leonida morì si tra gli ultimi, ma a causa di un colpo di spada
Vorrei aggiungere qualche inesattezza storica
1) a Sparta c'erano 2 re, nel film è presente solo Leonida. L'altro avrebbe dovuto essere Leochitida;
2) ai tempi della guerra delle Termopili Leonida aveva circa 60 anni, e non una quarantina come l'attore del film;
3) nel film Leonida parla dei Persiani come un esercito di schiavi mentre definisce Sparta un mondo libero, mentre al contrario Dario il Grande abolì la schiavitù nell'impero persiano tempo prima della guerra delle Termopili, mentre gli Spartani usavano degli schiavi chiamati Iloti. Molto presumibilmente intendeva l'indipendenza delle Città Stato greche dalla dominazione persiana.
Non è un film storico
Bel video 👍🏻 spero di vederne uno anche sulla saga degli x-men
Un film stupendo che mira soprattutto alla bellezza delle scene e delle inquadrature.L’evento storico principale è fedele,è ovvio che se andiamo a vedere tutti i dettagli troviamo errori.Altrimenti avremmo visto un documentario storico
Una delle più incredibili boiate che mi sia mai capitato di vedere!
Sui monti greci nevica, quindi quella è vera
I tuoi video stimolano l'autolesionismo
Fatti una vita invece di giudicare ogni film che vedi...
Ottimo video😜
Tiene in mano una bambola....è vero...e la neve è polistirolo....ahahaha...nonostante tutto, mi sarebbe venuta voglia di vederlo. Hai fatto ancora una volta un buon lavoro.😊😘💘
Grazie per il supporto e grazie per difendermi nei commenti❤️ (ogni tanto li leggo)
Io ho trovato un altro errore, Leonida non muore veramente, ma in realtà era tutta una sceneggiata infatti tuttora è in vita e si chiama Gerard Butler
Poi non ha messo nemmeno il suo vero nome il regista...
Sempre meglio della luna del re Leone 😂😂😂
Picciotti è un format nuovo è pure divertente ed è molto bravo ad individuare gli errori tranne il 79 ma può capitare di sbagliare dico rilassatevi voi pensate a vedervi il film e basta e se non vi interessa questo canale dato che vi crea tanto nervosismo NON GUARDATE I SUOI VIDEO.
Vedi il film e non rompe le palle
Ma se ti lamenti perché cazzo ti guardi sto video?? Madò che rincoglionito
Mi sembra abbastanza chiaro che questo sia un film più basato sulla leggenda che sulla realtà,basta pensare alla scena finale del trono di Serse e di Leonida.
Continua così vai alla grande 👍
Ma cosa va alla grande diovigliacco?
Dice solo stronzate
@@nomeacaso5790 le tue opinioni te le tieni per te,se non t'interessa e ritieni che dice cose sbagliate allora non iscriverti al canale e non guardare i suoi video
Diciamo che il film si basa sulla Gaphic Novel di Franck Miller, che è appunto una versione romanzata della Battaglia delle Termopili. Quindi, non siamo di fronte ad un film storico nel vero senso della parola ma ad una normale trasposizione cinematografica di un fumetto. Anzi, possiamo tranquillamente dire che negli States 300 è considerato un Cinecomic, quindi non vuole essere assolutamente un dramma storico, come magari è stato "Il Gladiatore". "Bravehart", "Apocalypto" o "Il Patriota". Quelli si che sono abomini storici.
Ti consiglio di portare Troy, un film delirante che sta a metà tra un film storico è un film di fantasia ma che non accontenta nessuna delle 2 parti
Li puoi veramente bastonarlo per la parte storica, oltre al fatto ch’è orribile sotto qualsiasi altro punto
Mi é piaciuta troppo la recitazione di Brad Pitt, vedo se riesco a portarlo dopo endgame
Prima di andare a letto sempre!!
Fai un "tutti gli errori di La Passione Di Cristo"? Sarebbe perfetto, contando il fatto che ha mille errori logici e storici
@ghost special ops ci sono prove scientifiche che è esistito...al massimo Dio non esiste
@Ghost Special ops puoi avere dubbi sull'esistenza di Dio, ma dire che Gesù non è mai esistito è ignoranza pura 👍
Se non sbaglio nel pezzo prima di morire in cui incita gli spartani, Leonida dice "cenerete nell'Ade" non dice inferno.
Si riferisce probabilmente alla versione originale, dove dice "hell" che significa in inglese inferno.
Sei un grande...tutti i tuoi video mi hanno fatto morire e allo stesso tempo crescere man mano le mie conoscenze sui vari argomenti discussi..ti prego continua a farne altri 🙋
9:45 no vabbè ma ha calpestato un palloncino 🤣
Pure Brave Heart è romanzata come storia e non di poco! Eppure è un bel film smettila di cercare sempre il pelo nell'uovo!
Senza dubbio non ti godi la vita amico mio... RILASSATI E GUARDA IL FILM
Dunque, personalmente ho apprezzato gli errori tecnici che hai evidenziato, come quello dove gli spartani si rialzano dopo la pioggia di frecce e Leonida in un primo momento ha i frammenti di freccia conficcati allo scudo e nel momento dopo spariscono; forse sei stato un po' troppo puntiglioso evidenziando altri "errori", visto che altrimenti, avrebbe tolto quel determinato effetto teatrale visivo voluto dal regista, ma va bene ci può stare. Purtroppo, per la maggior parte del video hai elencato quelli che secondo te sono errori di adattamento storico, quando in realtà sono puramente scelte artistiche. Ora partiamo dal fatto che, da ciò che ho visto nel video, mi fai capire che non hai focalizzato bene la differenza tra film di rappresentazione storica e rappresentazione artistica; questo film non è un adattamento storico, ben sì è ispirato ad una Graphic Novel la quale a sua volta è ispirata ad un fatto storico, quindi già di per sé è assurdo criticare il regista per aver riportato semplicemente quello che c'è in un fumetto realizzato da altri. L'adattamento artistico su di un fatto storico, impara, è la volontà di rappresentare una realtà più fantastica intenta a suscitare un interesse emotivo all'evento storico al quale l'artista, non si basa ma si ISPIRA, e questo modo di fare non ha niente di nuovo, gli stessi greci antichi lo facevano, pensa all'Iliade di Omero. Quindi il mio consiglio è, stai molto attento per la prossima che tratterai certi film nei tuoi video, non limitarti solo a guardarli i film, ma documentarti meglio invece, in modo tale che così potrai fare delle osservazioni più concrete. Te lo dico a fin di bene
Volevo scriverlo io l'errore delle frecce, mi hai anticipato di 2 anni 😂😅
ahahahahh video stupendo, come al solito 🤣🤣🤣
Però io avrei sottolineato un'altra importante inesattezza: i persiani giunti alle Termopili non erano UN MILIONE (un numero decisamente assurdo per l'epoca) ma contavano tra i 150.000 e i 300.000 soldati. Ed io sono più propenso a credere che il numero si avvicinasse più a 150.000 che a 300.0000
Per Erodoto i nemici erano circa 4 milioni... numeri davvero assurdi per quell’epoca.
@@ErroriNeiFilm1 ne sono consapevole. Tuttavia ritengo sia una fonte molto poco attendibile, almeno per quanto concerne questo frammento di storia greca 😅
Considera che OGGI la Cina possiede l'esercito più grande del mondo composto da circa 2.250.000 soldati. Ipotizzare, quindi, che nel 480 a.C. una sola nazione potesse contare 4 milioni di guerrieri è impensabile nonchè impossibile
@@ErroriNeiFilm1 scusa ma secondo erodoto in realtà erano 1.8-2 milioni 4 milioni non gli ho mai sentiti
Fratè.... Rilassati e goditi un film... Ma poi, che ti frega degli "errori"
@ghost special ops te posso pure capì, ma è davvero così importante cercare errori nei film?
Concordo
Frega perché I fatti storici non vanno cambiati per far soldi
@@nicholasmusu54 appunto
fossero solo un paio di errori, ma lui ne ha citati 90, ed io personalmente ne ho notati un'altra decina circa. Un centinaio di errori in un film che si ispira ad un fatto storico, non male direi, no?
Lui al cinema "si MA"
Grande continua così 👍😎
In grecia non c'è mai la neve? Buono a sapersi.
Invece c'è, eccome! Tanto da dover mettere le catene per attraversare i valichi di montagna. Trovata a Marzo.
@@MANTESTEFANO appunto!!
Basta leggere i Libri che parlano della disgraziata invasione della Grecia nella seconda guerra Mondiale !!!!
Sarebbe stupendo vedere il secondo video su 300. Snyder va distrutto, ti consiglio anche Watchmen, lì sì che c'è da divertirsi. Ah, e ovviamente continua così i tuoi video sono fantastici
🥰❤️
Anche Michael bay va distrutto con i suoi trasformers del cazzo
1:45 emm ma perchè c'è il simbolo della triforza sulla sua giacca?😂😂
Cmq è un FILM , non un documentario...altrimenti devi commentare tutti i film dagli anni 50 ad oggi. Anche i romanzi storici (libri) non seguono fedelmente la storia. E cmq se ti dispiace che all'inizio buttano una bambola al posto di un bambino (per essere più fedele alla verità!!)....
Sono completamente d’accordo un regista non può dire che il suo film è al 90% veritiero e poi uscirsene con sto film
Video sempre interessanti e divertenti ma zio impara ad avere un’intonazione decente madonna non ti si può sentire
falli tu
8:00 In realtà i greci erano una popolazione indo-europea e per la maggior parte biondi tranne qualche eccezione quindi il realtà l'errore c'è però è l incontrario. Ti sei dimenticato di dire che l'impero persiano prima della battaglia delle termopili esisteva da 150/200 anni e non 500 come diceva il narratore. Comunque bel video
Cazzo è un film è normale che sia romanzato
Oltre al fatto che gli Efori controllavano le azioni dei re e dei comandanti potendo addirittura togliere loro la carica
4:24 non so se tu lo hai notato ma non é morto casualmente aveva il cranio spaccato e si vede dal sangue ai capelli
Ti chiamero storico ahahhahha
8:05 ok sono eventi rari e sono d'accordo con te però é sempre vero il fatto che può capitare un caso su tanti che sia diverso
bravo sempre interessante
Grazie ❤️
Cioè nn capisci che è un film è fatto per intrattenere
Un film senza questi 90 "errori" sarebbe un flop e non sarebbe più il capolavoro che è
So che non è un film ma potresti, fare gli errori di 13 Reasons Why?
Si però dai, sto film non presenta solo errori di scene o inquadrature, proprio errori sulla storia 😂
Fallo te un film così bello , in questo modo lo mettiamo a confronto con questo , dici che non lo sanno fare quindi fallo te. Ti aspetto al cinema amico
Ok campione, noi invece ti aspettiamo al tuo funerale hahahaha
Sleevan borussia io ti aspetto da tua madre👌
Ragazzi è arrivato un genio per fortuna
Tu sei l'esempio dell'ignoranza...
Mi dispiace ma non capisci che cosa sia un film..
Torna a farti friendzonare da Beatrice
Fosse solo che non capisce di film. Sto qua sta tutto scemo
Riassunto del video: Il regista...in realtà...