Quali manuali e avventure per D&D usciranno nel 2024?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 19

  • @andreagianelli9628
    @andreagianelli9628 6 місяців тому

    grazie per i contenuti che porti da ex dm vintage e tuttora player vintage ti faccio i miei complimenti, riprenditi un abbraccio

    • @telodoioildungeon
      @telodoioildungeon  6 місяців тому +1

      noi Vintage siamo come gli anziani, sempre in cantiere 😀

  • @sistoametrano4808
    @sistoametrano4808 6 місяців тому

    Lorenzo, voglio farti innanzi tutto i complimenti per la piacevole leggerezza con cui ci parli di D&D.
    Poi ti domando:
    Si hanno notizie circa la possibilità di adattare le avventure e i moduli della 5a edizione al nuovo sistema di gioco previsto per la nuova pubblicazione?
    Dopo così tanti manuali stampati nel corso di dieci anni, credo che rassicurare i giocatori su tale questione possa rivelarsi un serio incentivo all'acquisto delle future novità.
    Grazie e buona guarigione!

    • @telodoioildungeon
      @telodoioildungeon  6 місяців тому +1

      Ciao, questa è una questione assai aperta ;-)
      Le vecchie avventure le potrai usare tranquillamente per quanto riguarda storia e riferimento dei mostri (nomi scritti), ma se includeranno schede o regole... su quelle ho dei dubbi senza apportare degli aggiustamenti.
      Ad esempio, tutti i nuovi manuali di avventura come Dragonlance o Bigby contengono background che concedono un talento, questo per essere compatibili con la nuova edizione.
      Se giocherai una vecchia avventura che possiede un BG specifico, il DM dovrà improvvisare o concedere un talento base selezionabile gratuitamente al primo libello (tipo abile o robusto per intenderci, come hanno fatto per Dragonlance).
      Le schede dei mostri saranno ancora utilizzabili, ma se già noti da Mostri del Multiverso in avanti, hanno riorganizzato le schede a partire dai poteri magici/incantesimi e indicazioni varie.
      Temo che per giustificare la vendita del Manuale dei Mostri riscriveranno tutte le schede apportando modifiche varie qua e là.
      Se invece i manuali contengono sottoclassi o talenti extra, questi sopravviveranno? Ad esempio Fizban?
      Non so cosa capiterà, forse rilasceranno una guida on line di compatibilità.
      Di certo i vecchi Giocatore, Xanathar e Tasha diverranno obsoleti, ma così pure Eberron, SCAG ed altre sottoambientazioni.

    • @sistoametrano4808
      @sistoametrano4808 6 місяців тому +1

      Una risposta assai esaustiva.
      😉

  • @dariocampi4680
    @dariocampi4680 6 місяців тому

    Buona guarigione, e grazie per pubblicare i tuoi video anche se sei KO!
    Ma è possibile in qualche modo vederti masterare un`avventura?

    • @telodoioildungeon
      @telodoioildungeon  6 місяців тому

      solo dal vivo 😀

    • @dariocampi4680
      @dariocampi4680 6 місяців тому

      @@telodoioildungeon peccato... Partecipi a qualche fiera?

    • @telodoioildungeon
      @telodoioildungeon  6 місяців тому

      @@dariocampi4680 fino all'anno scorso ho partecipato come DM all'epic di Adventurers League a Modena Play, ma quest'anno non la fanno, mi sembra.
      Parteciperò come DM alla fiera locale Este in Gioco, con demo per novizi e vedrò se riesco a portare l'avventura del 50° di D&D.
      Purtroppo ho tempi molto stretti dettati dall'agenda familiare ;)

  • @cristiancacciari3974
    @cristiancacciari3974 6 місяців тому

    Nuovo manuale del giocatore, nuovo manuale del DM e nuovo manuale dei mostri...ho sentito altri UA-camr che dicono che siano integrazioni a quelli attuali. Se fosse vero non ne sarei molto entusiasta: una cosa sono nuovi manuali per nuove edizioni, un'altra è dover avere 6 manuali per la stessa, la vedrei come un modo di far spendere soldi agli appassionati senza offrire più di tanto. Spero non sia così, sopratutto in un anno così evocativo dei 50 anni.

    • @telodoioildungeon
      @telodoioildungeon  6 місяців тому +1

      Ciao Cristian, il nuovo D&D sostituirà l'attuale. Non sono regole opzionali, ma un sistema rivisto, un po' come è stato fatto con la 3.5 anni fa.
      Tieni conto che sono 10 anni che è uscito D&D 5e, i giocatori veterani (non ne faccio una questione di età, ma di tempo di gioco), l'hanno esplorato in lungo a largo e le vendite dei manuali base sono basse. Grazie a BG3 c'è stato un guizzo d'interesse e nuovi giocatori che vi si sono approcciati, ma non siamo ai livelli di qualche anno fa in cui si facevano eventi di adventurers league a Modena Play e si riempiva la sala 400.
      Quindi cosa ci aspetta? ripubblicheranno tutto il regolamento base sistemato comprese molte sottoclassi già apparse e forse qualcuna di nuova. Le nuove regole sono simili ma non sovrapponibili: cambia la sorpresa, cambia il colpo senz'armi, l'indebolimento, le condizioni, faremo confusione per mesi mescolando vecchio e nuovo 😀 (pure nei video! chissà quante papere farò)
      Hanno affermato che sarà retrocompatibile con le avventure già pubblicate, ma credo che questo sia possibile solo con le ultime che seguono lo schema della nuova edizione con i Background che concedono 1 talento. Le vecchie potremo lo stesso giocarle, con qualche sistemazione da parte del DM.
      Credo tuttavia che in italia, mancando la localizzazione quest'anno, si continuerà a giocare alle 5e almeno per un altro anno e mezzo, poi un po' alla volta vi potrebbe essere un passaggio naturale, favorito dall'esaurimento dei vecchi manuali.

  • @sergiopiccioni130
    @sergiopiccioni130 5 місяців тому

    Ma i nuovi manuali del Giocatore, del Dungeon Master e dei Mostri sono per la 5e oppure per One D&D?

    • @telodoioildungeon
      @telodoioildungeon  5 місяців тому +1

      One D&D è il nome dello sviluppo del progetto dei nuovi manuali. Sarà una versione 5.5, ma credo che sarà chiamata D&D 2024 o chissà che nome.
      I nuovi manuali conterranno le nuove regole, quindi quelle di One D&D, anche se le ultime modifiche le troveremo solo stampate.
      La 5e credo terminerà con le scorte a magazzino. Già ora se ne trovano pochi.
      Noi italiani vedremo la nuova edizione del 2025 credo, spero tradotti bene, ma finora non ci hanno abituati bene

    • @sergiopiccioni130
      @sergiopiccioni130 5 місяців тому

      @@telodoioildungeon 👍

  • @DimitriT.
    @DimitriT. 6 місяців тому

    Il fatto che non facciano uscire almeno i manuali base in contemporanea in tutte le lingue un po’ mi dispiace…sarebbe stato bello avere per la prima volta le uscite sincrone, soprattutto visto l’anniversario 😔

    • @telodoioildungeon
      @telodoioildungeon  6 місяців тому +1

      Sarebbe stato un bel segno anche per il mercato italiano!

    • @cristiancacciari3974
      @cristiancacciari3974 6 місяців тому +1

      Verissimo, ma speriamo che le traduzioni siano migliori di altri manuali.

    • @telodoioildungeon
      @telodoioildungeon  6 місяців тому +1

      @@cristiancacciari3974 Incrociamo le dita, ma finora non ci sono buone premesse.
      Se basta una lettura superficiale per trovare alcuni errori, ciò significa che manca un controllo qualità fatto bene.

    • @DimitriT.
      @DimitriT. 6 місяців тому

      @@cristiancacciari3974 si, incrociamo le dita che abbiano deciso di tradurre con qualcosa di meglio di google translate…anche se ho i miei dubbi…sul sito italiano nella sezione dedicata al Caveau Aureo, nella descrizione si parla di Cripta Dorata…quindi un altro nome…mi fa supporre quindi che non abbiano una raccolta di nomi-traduzione in modo da permettere ai traduttori di usare sempre gli stesso termini per evitare confusione (cosa che se non erro è accaduta anche in altri manuali)…
      Poi come dice il caro DM Vintage, attendendo forse ci evitiamo delle errata fastidiose…