Complimenti davvero, perché, anche se il procedimento sembra piuttosto lungo, hai spiegato in maniera semplice ma dettagliato i vari passaggi. Ho un terreno nei pressi di palombara molto argilloso e sicuramente cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli. Grazie
Sei davvero bravissimo! Ogni tuo video è spiegato in modo chiaro e coinvolgente, tanto da far venire voglia di mettersi subito alla prova. Continua a ispirare con la tua passione e le tue capacità!
grande ! questo è un nuovo format davvero molto utile ed interessante , soprattutto la fase della cottura , sarà enormente utile conoscere le tecniche , è bello che affronti anche questo aspetto , nel riportare alla vita le tecniche antiche dei nostri avi , lo facevo anch'io in archeologia sperimentale , in alcuni campi medievali, sarebbe cmq interessante integrare qualche nozione sul riconoscimento dei vari tipi di argilla in base al lavoro che ci si potrebbe fare, ad esempio, una volta su una spiaggia c'era una zolla franata che espose una bella vena di argilla verde, la raccolsi e la utilizzai per siggilare alcuni interstizi della mia forgia! non tutte le argille sono adatte a sopportare calore intenso , quindi per lo più quelle comuni ,veniva usata per fare contenitori e vasellame in genere ,mentre altro tipo per fare i crogioli , chi sa se quel tipo che hai raccolto sarà utilizzabile per tale scopo! ??? attenderò la seconda parte ;)
Come sempre video molto molto interessante. Spieghi in maniera divina. Sei il Top. Aspetto i video di cosa si può fare con l argilla. Grazie sempre per condividere con noi queste perle ❤
@@trauxaba4004 rilassa perché qualsiasi sia la nostra età abbiamo dentro quel bambino a cui è sempre piaciuto mettere le mani nel fango e fare impiastri e pasticci. Esattamente come dev'essere per un bambino.
Non si finisce mai di imparare! Questo video mi è davvero piaciuto un casino! Il mio terreno è piuttosto argilloso, tant' è che per poggiare alcuni piastroni per fare la camminata (quelle in granito da 50x50 per intenderci), scavando una decina di cm sotto, bastava un po' d' acqua per farne un fango pesante che sembrava colla, e a lavoro finito non se ne muoveva una. Proverò a filtrarla, mi piacerebbe ricavarne dei vasi o tentare del pentolame, se regge il fuoco. In attesa di vedere le tue tecniche di cottura ti ringrazio! 👍😊
Anche a me è piaciuto un botto, e non pensavo si potesse ricavare così "facilmente" ed è una tecnica davvero interessante, poi da me la terra è argillosa quindi ci proverò di sicuro, è il primo video che vedo e mi sono subito iscritto al suo canale!!
@@Explorerwolf , no no, credevo che in natura fosse già pronta, bastava raccoglierla; non sapevo ci fosse tutto questo lavoro di raffinazione. Grazie davvero.
@giancart dipende da cosa ci devi fare, se devi fare degli oggetti piccoli e raffinati allora sì devi purificarla, ma se devi costruire una casa puoi anche utilizzarla grezza.
Nella mia zona l argilla è praticamente già pura nei campi. Mio papà faceva delle ocarine bellissime, conservava la creta in un bidone con sopra un sacco di iuta bagnata.
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. In futuro ci saranno altri video inerenti all'argilla. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Caro amico, ti ringrazio per questo meraviglioso video! Andrò a fare qualche prova nel mio amato fiume Sesia! Vorrei tanto ottenere dell'argilla da poter usare in un processo che in Giappone si chiama Yaki-ire e che, tra gli ingredienti, usa proprio l'argilla. Un caloroso saluto e grazie!
Con le calze si, ho provato ma ci vuole davvero molto tempo (una rottura) prima che l'argilla passi attraverso i fori, anche se esce purissima, ma per quello che mi serviva fare non mi serviva filtrarla così.
No, e solo perché dovevo registrare in un luogo silenzioso lontano da tutti e ho dovuto mettermi per terra perché non avevo un tavolo con me, a casa di solito faccio tutto su un tavolo in comodità.
Un consiglio per chi volesse conservarla a lungo: avvolgere l'argilla con uno straccio mezzo bagnato prima di avvolgere il tutto con la pellicola trasparente.
Ho alcune idee molto confuse: quali sono i prodotti che derivano dall’ argilla? Ceramica, terracotta, porcellana, vasi, mattoni… provengono tutte dall’ argilla o sono io un ignorante? Esiste qualche altro derivato dell’ argilla? Credo che il metodo definisca il risultato: cosa permette la lucentezza della ceramica? Sono lucenti alla fine della produzione o ci spruzzano qualche sostanza chimica per mettere un layer impermeabile e rendere più belle gli oggetti?
Quali sono le differenze chiave che permettono l’ottenimento di diversi risultati? Per esempio credo che ci sia un metodo senza cottura ( a freddo ) per avere boh: vasi fangosi? Poi con la cottura: a diverse temperature ti permette l’ottenimento di prodotti più o meno raffinati credo….
È un argomento molto ampio, per dirlo in breve ci sono molte tipi di argilla con ognuna con le sue caratteristiche e si ottengono prodotti diversi, in più anche la cottura o laccature possono cambiare il prodotto finale. Tipo la ceramica dei piatti è fatta principalmente di argilla specifica, è un tipo di terra ricca di minerali. L'argilla viene modellata nella forma desiderata e poi cotta ad alte temperature in un forno, il che la indurisce e la rende resistente. A seconda del tipo di ceramica, possono essere aggiunti altri materiali come quarzo, feldspato o caolino per modificarne le proprietà. Per rendere la ceramica lucida, si utilizza una tecnica chiamata smaltatura. Dopo la prima cottura, detta biscottatura, si applica uno strato di smalto, che è una miscela di ossidi metallici e vetro in polvere. Durante la seconda cottura, lo smalto si fonde e forma una superficie vetrosa, liscia e lucida, che dà alla ceramica il suo caratteristico aspetto brillante.
Ho fatto qualcosa del genere pure io con la creta e ne è venuto un panetto di consistenza così fine da essere impalpabile. Il fatto però che chi la ha usata per fare ceramiche o non so cosa ha notato un eccesso di calcare che rendeva il prodotto finale ad essere soggetto a cricche. la volta successiva ho aggiunto acido muriatico all'acqua, per corrodere il calcare (e devo dire che la reaione è stata notevole) Purtroppo poi non ho più avuto l'opportunità di farla testare. Qualcuno sa se l'idea puoteva essere valida?
Con le calze si, ho provato ma ci vuole davvero molto tempo (una rottura) prima che l'argilla passi attraverso i fori, anche se esce purissima, ma per quello che mi serviva fare non mi serviva filtrarla così.
capisco il voler fare video ma che uno debba assoldare un geologo per capire se il terreno è argilloso, limoso, franco sabbioso per poi impazzire per procurarsi un pò di argilla che con pochi euro ne compri a chili mi sembra il massimo
@@michelevalerio4882 si io preferisco assoldare un geologo perché così sono sicuro che sia argilla e lo faccio venire dalla svizzera perché sono più precisi anche se costa molto di più però vuoi mettere che hai argilla di prima qualità invece di comprare quella in negozio che non sai che cosa c'è dentro.
Con le calze si, ho provato ma ci vuole davvero molto tempo (una rottura) prima che l'argilla passi attraverso i fori, anche se esce purissima, ma per quello che mi serviva fare non mi serviva filtrarla così.
OK? Ok! OK!? Tutto bello, tutto interessante, tutto fatto bene, e spiegato bene, ma troppi "OK". Sono pesanti. Mi volevo iscrivere ma ci ho ripensato, tutti quegli "OK sono davvero antipatici. Scusa.
Non si tratta di cosa conviene, è ovvio che se devi fare una ciotola conviene comprarla al negozio, qui si tratta di imparare qualcosa da poter utilizzare in caso un giorno non sarà possibile comprarla, il concetto del "impara l'arte e mettila da parte" e un po come comprare un quadro già dipinto oppure imparare a dipingerlo con le proprie mani.
@@paioel qui non si tratta se conviene o meno e una questione di conoscenza, chissà magari un giorno non sarà più possibile acquistarla, l'importante è sapere come si fa poi uno può scegliere di comprarla. E come i cucchiai in legno, uno può comprarlo già fatto o impare a farlo e comprare gli utensili per farlo.
Vocabolario on line filtràggio s. m. [der. di filtrare]. - L'operazione di filtrare; è in genere sinon. di filtrazione, rispetto al quale termine è oggi più com., spec.
@@UgoBoscolo4246 si almeno prima di "insegnare" si informassero... Ci vuole 2 secondi ad andare su Google per capire se l'errore é stato fatto o no hahaha assurdo
Si fa prima a comprare gli oggetti, ma si perde tutto il gusto. Lo scopo è costruirsi qualcosa partendo dalle materie prime o, come in questo caso, addirittura dall'estrazione della materia prima.
Ciao, bellissimo video. Ho una cava d'argilla proprio vicino casa, voglio provare a fare lo stesso. Pensi che con la lana roccia che si usa negli acquari si possa filtrare bene ed avere una buona Argilla? GRAZIE 😊
Non so perché UA-cam mi ha consigliato questo video ma una cosa è certa, proverò a fare l'argilla. Grazie!
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Avevo bisogno di sapere come ottenere dell'argilla? No. Ho guardato tutto appassionatamente? SI!
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
@@Explorerwolf
Ma, dove eri?! Dove eri?!
Come caxxo e che ti ho scoperto solo adesso ?
Video utilissimi
Canale bellissimo
Grazie infinite !
@NoMe-j2v grazie mille, sono sempre stato qui 😁
Ogni tanto qualcosa di veramente utile su YT
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Hai proprio una bella terra. Bellissimo anche il video. Grazie
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️😉
Complimenti davvero, perché, anche se il procedimento sembra piuttosto lungo, hai spiegato in maniera semplice ma dettagliato i vari passaggi. Ho un terreno nei pressi di palombara molto argilloso e sicuramente cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli. Grazie
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Bravo come sempre a spiegare i vari passaggi! Sei un validissimo divulgatore di varie tecniche che hanno a che fare con la vita in natura. ;-)
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
GRAZIE PER L' OTTIMO VIDEO , MI SONO SEMPRE CHIESTO COME SI FACESSE PER PURIFICARLA ED ORA SO TUTTO 👍👍👍
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Sei davvero bravissimo! Ogni tuo video è spiegato in modo chiaro e coinvolgente, tanto da far venire voglia di mettersi subito alla prova. Continua a ispirare con la tua passione e le tue capacità!
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Interessante e concreto..complimenti per ciò che insegna è il primo video che mi è capitato suo
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️😉
Video come sempre dettagliato e molto bello grazie!!!
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Per una scultrice è una manna! Grazie di cuore 🤍🌱
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
grande ! questo è un nuovo format davvero molto utile ed interessante , soprattutto la fase della cottura , sarà enormente utile conoscere le tecniche , è bello che affronti anche questo aspetto , nel riportare alla vita le tecniche antiche dei nostri avi , lo facevo anch'io in archeologia sperimentale , in alcuni campi medievali, sarebbe cmq interessante integrare qualche nozione sul riconoscimento dei vari tipi di argilla in base al lavoro che ci si potrebbe fare, ad esempio, una volta su una spiaggia c'era una zolla franata che espose una bella vena di argilla verde, la raccolsi e la utilizzai per siggilare alcuni interstizi della mia forgia! non tutte le argille sono adatte a sopportare calore intenso , quindi per lo più quelle comuni ,veniva usata per fare contenitori e vasellame in genere ,mentre altro tipo per fare i crogioli , chi sa se quel tipo che hai raccolto sarà utilizzabile per tale scopo! ??? attenderò la seconda parte ;)
@@langwolfendaniel sono in fremente attesa infatti 😀
@@nervousroom hehee siamo in due!
Anche a me interessa un botto e non vedo l'ora perché avrei delle cose da farci
Felice sole
Unico " neo " e l'utilizzo del cucchiaio in metallo che deionizza, per il resto grazie
@ dici come quando si fa l’inchiostro ferrogallico che devi usare un rametto di fico per miscelare? Una cosa simile?
Fantastico Wolf un gran bel video con spiegazioni chiare ed esaustive
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Come sempre video molto molto interessante. Spieghi in maniera divina. Sei il Top. Aspetto i video di cosa si può fare con l argilla. Grazie sempre per condividere con noi queste perle ❤
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️😉
Molto ben fatto. C'è sempre da imparare qualcosa. Grazie
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Molto interessante ! Grazie e buona serata
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️😉
Grande! Complimenti per il lavoro e il video. Mi è piaciuto, l'ho trovato incoraggiante e utile. Grazie!
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Grazie mille per il video!!!
Ci proverò sicuramente!
Comunque mi sta rilassando troppo questo video
🙏🙏🙏❤️🫶
@@trauxaba4004 rilassa perché qualsiasi sia la nostra età abbiamo dentro quel bambino a cui è sempre piaciuto mettere le mani nel fango e fare impiastri e pasticci. Esattamente come dev'essere per un bambino.
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Hai fatto un'ironia che mi ha fatto spataccare dal ridere 🤣
😂👍
Che bei video costruttivi che fai, davvero bravo! Ti seguo sempre😎😊
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
@Explorerwolf sempre e cmq😎
Che figata! È da quando sono bambino che mi sono sempre chiesto come da un terreno argilloso si arrivasse all'argilla...
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️😉
Eccellente, buon lavoro! Congratulazioni
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Interessantissimo, altri video come questo per favore!.
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Video molto interessante, grazie!
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Sei il numero uno. Sempre contenuti interessanti. Grazie
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Grazie del video ,stavo giusto cercando un video tutorial di questo tipo 😊
Grazie mille, spero che sia di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
❤❤❤grazie!!! Complimenti
Grazie a te per la visita
Ci si può costruire anche una casa, però bisogna cuocerla.
Comunque grazie per il video molto esplicativo.
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️😉
veramente un'ottima spiegazione 💯
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Grazie ❤️🔥
... molto interessante 😊
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Bravissimo !!!!! Ci mostrerà come la usa. Mi piacerebbe molto capire. Grazie mille ❤
Grazie mille. In futuro sicuramente.
Interessante! Proverò certamente a farla. Grazie
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Sei il numero uno! Grazie
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Non si finisce mai di imparare! Questo video mi è davvero piaciuto un casino! Il mio terreno è piuttosto argilloso, tant' è che per poggiare alcuni piastroni per fare la camminata (quelle in granito da 50x50 per intenderci), scavando una decina di cm sotto, bastava un po' d' acqua per farne un fango pesante che sembrava colla, e a lavoro finito non se ne muoveva una. Proverò a filtrarla, mi piacerebbe ricavarne dei vasi o tentare del pentolame, se regge il fuoco. In attesa di vedere le tue tecniche di cottura ti ringrazio! 👍😊
Anche a me è piaciuto un botto, e non pensavo si potesse ricavare così "facilmente" ed è una tecnica davvero interessante, poi da me la terra è argillosa quindi ci proverò di sicuro, è il primo video che vedo e mi sono subito iscritto al suo canale!!
@@trauxaba4004 anche io! Il primo video che vedo e mi sono iscritto subito!
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Affascinante....😊❤
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️😉
Davvero interessante. Io credevo che si trovasse già pronta all'uso.
Si trova anche pronta all'uso ma la si può anche fare da soli, io spiego solo come fare a titolo di conoscenza.
@@Explorerwolf , no no, credevo che in natura fosse già pronta, bastava raccoglierla; non sapevo ci fosse tutto questo lavoro di raffinazione.
Grazie davvero.
@giancart dipende da cosa ci devi fare, se devi fare degli oggetti piccoli e raffinati allora sì devi purificarla, ma se devi costruire una casa puoi anche utilizzarla grezza.
@@Explorerwolf capito, grazie.
Ottima spiegazione
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Consiglio anche le calze elastiche da signora, costano poco e sono molto filtranti. Collant
Bellissimo video bravo!
Si le ho provate ma si vuole davvero tanto tempo per filtrare con quelle, anche se esce purissima.
Nella mia zona l argilla è praticamente già pura nei campi. Mio papà faceva delle ocarine bellissime, conservava la creta in un bidone con sopra un sacco di iuta bagnata.
Forte 😃
Dalle mie parti è pieno di argilla! Questo lo seguirò sicuro
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Grande come sempre Wolf ! 💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Grazie , video molto utile ❤
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Spettacolo! infatti volevo chiedere di mostrare la cottura nel terreno ma mi hai naticipato nell parte finale del video. :)
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. In futuro ci saranno altri video inerenti all'argilla. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Caro amico, ti ringrazio per questo meraviglioso video! Andrò a fare qualche prova nel mio amato fiume Sesia! Vorrei tanto ottenere dell'argilla da poter usare in un processo che in Giappone si chiama Yaki-ire e che, tra gli ingredienti, usa proprio l'argilla. Un caloroso saluto e grazie!
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Sei sempre utilissimo!
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Bel video!
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Complimenti per il video..mi chiedo cosa succederebbe se si filtrasse in una calza di nylon.. sarebbe utile?
Con le calze si, ho provato ma ci vuole davvero molto tempo (una rottura) prima che l'argilla passi attraverso i fori, anche se esce purissima, ma per quello che mi serviva fare non mi serviva filtrarla così.
Buongiorno Maestro,
si può ricavare il piano di cottura d'un forno a legna "biscotto" ?
Io penso di sì, ma non sono sicuro visto che ancora non ho provato.
Ho dei vecchi oggetti e cocci di argilla non cotti . Posso usare questo metodo per riciclarli e fare dei panetti nuovi?
Se non sono cotti Io penso che basta solo bagnarli per ammorbidirli e rimpastarli.
Grazie!
😉👍
Bravo e grazie!! Perchè tutto per terra e non su un comodo tavolo?
No, e solo perché dovevo registrare in un luogo silenzioso lontano da tutti e ho dovuto mettermi per terra perché non avevo un tavolo con me, a casa di solito faccio tutto su un tavolo in comodità.
Salve come fai la cottura dell'argilla una volta realizzato l'oggetto
In futuro mostrerò anche la cottura nel terreno.
Puoi aiutare a costruire un forno per cottura argilla casareccio? È il primo video tuo che vedo e non so se nei precedenti lo hai fatto
Non ancora ma in futuro lo farò
Un consiglio per chi volesse conservarla a lungo: avvolgere l'argilla con uno straccio mezzo bagnato prima di avvolgere il tutto con la pellicola trasparente.
Si, così si conserva ancora più a lungo
Grazie.
@@riflessoblu 😉👍
ciao sarebbe possibile far evaporare l'acqua per fare prima ?
Si, Prima si riesce a fare evaporare l'acqua meglio è.
Meraviglioso
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Bravo
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️😉
Bravo .
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
ma poi va cotta per diventare resistente all'acqua? si mi hai risposto alla fine :P
Sì va cotta ma prima di cuocerla per renderla più impermeabile va strofinata con un sasso.
Interessante
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
Utile a sapersi dopo l'apocalisse nucleare 🙏
Vero, penso che tra poco ne avremo bisogno 😅
@@manuel.camelo non fate i pessimisti non succederà mai perché non conviene a nessuno
Siate positivi e speranzosi, si sta male tutti a pensare alla guerra nucleare
Non conviene a nessuno....polverizzarsi intendo per fortuna da dopo la seconda ci si è fermati sempre prima
Ho alcune idee molto confuse: quali sono i prodotti che derivano dall’ argilla? Ceramica, terracotta, porcellana, vasi, mattoni… provengono tutte dall’ argilla o sono io un ignorante? Esiste qualche altro derivato dell’ argilla? Credo che il metodo definisca il risultato: cosa permette la lucentezza della ceramica? Sono lucenti alla fine della produzione o ci spruzzano qualche sostanza chimica per mettere un layer impermeabile e rendere più belle gli oggetti?
Quali sono le differenze chiave che permettono l’ottenimento di diversi risultati? Per esempio credo che ci sia un metodo senza cottura ( a freddo ) per avere boh: vasi fangosi? Poi con la cottura: a diverse temperature ti permette l’ottenimento di prodotti più o meno raffinati credo….
È un argomento molto ampio, per dirlo in breve ci sono molte tipi di argilla con ognuna con le sue caratteristiche e si ottengono prodotti diversi, in più anche la cottura o laccature possono cambiare il prodotto finale.
Tipo la ceramica dei piatti è fatta principalmente di argilla specifica, è un tipo di terra ricca di minerali. L'argilla viene modellata nella forma desiderata e poi cotta ad alte temperature in un forno, il che la indurisce e la rende resistente. A seconda del tipo di ceramica, possono essere aggiunti altri materiali come quarzo, feldspato o caolino per modificarne le proprietà.
Per rendere la ceramica lucida, si utilizza una tecnica chiamata smaltatura. Dopo la prima cottura, detta biscottatura, si applica uno strato di smalto, che è una miscela di ossidi metallici e vetro in polvere. Durante la seconda cottura, lo smalto si fonde e forma una superficie vetrosa, liscia e lucida, che dà alla ceramica il suo caratteristico aspetto brillante.
@ sei fortissimo! Grazie!
Grazie per condividere con noi la tua conoscenza in modo così semplice ed organizzato
Ho fatto qualcosa del genere pure io con la creta e ne è venuto un panetto di consistenza così fine da essere impalpabile. Il fatto però che chi la ha usata per fare ceramiche o non so cosa ha notato un eccesso di calcare che rendeva il prodotto finale ad essere soggetto a cricche. la volta successiva ho aggiunto acido muriatico all'acqua, per corrodere il calcare (e devo dire che la reaione è stata notevole) Purtroppo poi non ho più avuto l'opportunità di farla testare. Qualcuno sa se l'idea puoteva essere valida?
Non so mai provato
Certo che vogliamo un prossimo video sulla cottura e mille cose altre
In futuro sicuramente
che bella panetta 😂
🤣
Qualcuno ci ha portato tutti qui, bella situa😂
HARE KRISHNA. HARE RAMA. grazie.
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️
okeeey
👍
DOMANDA - non c'è il pericolo che faccia la muffa?
Non mi e mai successo, almeno per ora
bellissimo video, non si può sentire che okkey ogni cique secondi
@@angelapaci7209 grazie mille. Prova a disattivare l'audio
ok
👍
😊 mi ce
C'è c'è
Io preferaltri tipi di panette ma per oggi mi accontento
😁
le consiglio per una conservazione ancora più lunga di frapporre uno straccio bagnato alla pellicola trasparente
Si, così si conserva ancora più a lungo.
Le palline per la fionda😮...,..da bambino
Vero, anche le utilizzavo 😂
A inizio video pensavo eri puntato dalla swat
🤔?
le calze della moglie per filtrare!
Con le calze si, ho provato ma ci vuole davvero molto tempo (una rottura) prima che l'argilla passi attraverso i fori, anche se esce purissima, ma per quello che mi serviva fare non mi serviva filtrarla così.
capisco il voler fare video ma che uno debba assoldare un geologo per capire se il terreno è argilloso, limoso, franco sabbioso per poi impazzire per procurarsi un pò di argilla che con pochi euro ne compri a chili mi sembra il massimo
@@michelevalerio4882 si io preferisco assoldare un geologo perché così sono sicuro che sia argilla e lo faccio venire dalla svizzera perché sono più precisi anche se costa molto di più però vuoi mettere che hai argilla di prima qualità invece di comprare quella in negozio che non sai che cosa c'è dentro.
Come estrarre 😅😅😂😂
Si può estrarre dal terreno o comprarla.
se usi delle calze di nylon da donna, il filtraggio é anche piu fine.
Con le calze si, ho provato ma ci vuole davvero molto tempo (una rottura) prima che l'argilla passi attraverso i fori, anche se esce purissima, ma per quello che mi serviva fare non mi serviva filtrarla così.
Argilla
Yesss
Sembra un panetto di hascisc
😅
Non sei il primo che me lo dice 😅
mai usare metalli con argilla bagnata o umida per evitare contaminazioni.... solo legno e magari usare contenitori di argilla cotta
L'argilla contiene ferro già di suo.
Vieni al mio paese nel oltre po c è solo argilla...,
@@SalvatoreChillemi-br9ir che bello 😁
ma sei monferrino?
@@cittadino23 no sono di Luni.
Attenzione "all'argilla" dei cinghiali
@@CriFra-3174 basta filtrarla bene :)
Ma intendi che è di proprietà loro?🤔
Occhio a non portarla in aeroporto o in stazione! 😂
Perché? È illegale?
@Explorerwolf quello no. Ma vista così col cellophane sembra una chilata di hashish 🤣
OK? Ok! OK!? Tutto bello, tutto interessante, tutto fatto bene, e spiegato bene, ma troppi "OK". Sono pesanti. Mi volevo iscrivere ma ci ho ripensato, tutti quegli "OK sono davvero antipatici. Scusa.
@@pampitopampiti6898 guarda se non ti iscrivi mi fai un piacere ok ?
Come farsi arrestare con il panetto sbagliato
Speriamo di no 😅
Si vabe ma così non è fattibile quanto ci metti 1 mese e piu ,troppo tempo
Dipende da tanti fattori, r
Tipo in estate ci metto una settimana
Praticamente calcolando il tempo perso mo costa dieci volte che se la prendo nel colorificio
Non si tratta di cosa conviene, è ovvio che se devi fare una ciotola conviene comprarla al negozio, qui si tratta di imparare qualcosa da poter utilizzare in caso un giorno non sarà possibile comprarla, il concetto del "impara l'arte e mettila da parte" e un po come comprare un quadro già dipinto oppure imparare a dipingerlo con le proprie mani.
Ma davvero ne vale la pena? L'argilla pronta per modellare la vendono a 1,50 euro al chilo.
@@paioel qui non si tratta se conviene o meno e una questione di conoscenza, chissà magari un giorno non sarà più possibile acquistarla, l'importante è sapere come si fa poi uno può scegliere di comprarla.
E come i cucchiai in legno, uno può comprarlo già fatto o impare a farlo e comprare gli utensili per farlo.
video interessante e beol lavoro, manca un po' l'italiano, si chiama filtraggio e non filtrazione.
Vocabolario on line
filtràggio s. m. [der. di filtrare]. - L'operazione di filtrare; è in genere sinon. di filtrazione, rispetto al quale termine è oggi più com., spec.
Ahahahahahahahahahahahah...
Che figura di m... 😂😂😂😂
@@wacken53 filtrala come ti pare importante che viene fuori pulita😉
In italiano si dice bel lavoro e non beol lavoro😂
@@UgoBoscolo4246 si almeno prima di "insegnare" si informassero... Ci vuole 2 secondi ad andare su Google per capire se l'errore é stato fatto o no hahaha assurdo
Sembra fumo
😁
Na vitaccia,si fa prima a comprarla.
Si fa prima a comprare gli oggetti, ma si perde tutto il gusto. Lo scopo è costruirsi qualcosa partendo dalle materie prime o, come in questo caso, addirittura dall'estrazione della materia prima.
Senza fatica non c'è valore, da me si dice "impara l'arte e mettila da parte" non si sa mai nella vita.
Ciao, bellissimo video. Ho una cava d'argilla proprio vicino casa, voglio provare a fare lo stesso. Pensi che con la lana roccia che si usa negli acquari si possa filtrare bene ed avere una buona Argilla?
GRAZIE 😊
Grazie mille. Forse è troppo, la lana di roccia.
Volevo farci una casa... mi chiedo quanto tempo ci metterò...
🤔😅
Per fare una casa non si filtra si impasta con la paglia e basta.
ma fichissimo
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️😉
Sembra hashish 😅
Non sei la prima che lo dice 😅