Ascoltando questa versione e cogliendone il significato mi pento di non aver mai dato il giusto peso a questa magnifica arte, magari al liceo. Il mondo è ormai colmo di cose brutte ma una poesia recitata in questo modo ti allieta l'anima.
@@marioesposito3559 io ho finito l'università a 24 anni e da allora ho lavorato. Tutt'ora, a 30 anni, leggo, e molto. Però mi mancano davvero tanto le aule, i banchi, gli amici, la tensione prima dell'esame. Non lo avrei mai detto ma mi mancano gli esami, per il semplice motivo che l'ansia, la tensione di essere "testato" dava il meglio per capire in maniera approfondita ciò che sto leggendo, senza la superficialità di una lettura "personale". Goditi questa esperienza fino in fondo. Spero in un futuro di poter ricominciare e prendere un'altra laurea, famiglia e lavoro permettendo.
Sì, diciamo che è tutta la poesia ad essere una delle più belle, se non la più bella in assoluto. “Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.”
Se posso consigliare una cosa agli studenti, che ascoltano questa poesia per studiare, io vi dico di non farlo perché costretti o per un voto, ma per costruire qualcosa di speciale dentro di voi. La poesia apre l'anima, ci rende consapevoli di ciò che proviamo, ci permette di comprendere noi stessi e gli altri, contribuisce a costruire una sensibilità ed una empatia che gli altri non possiedono, perché si inaridiscono come piante senz'acqua. Abbeveratevi di poesia, di libri, siate curiosi, siate assetati. Specie alla vostra età, che siete come spugne. Altrimenti fate la mia fine, di rammaricarmi di non aver studiato prima e che adesso faccio fatica a fare miei determinati concetti perché non ho la freschezza, la rilassatezza ma soprattutto il tempo di quando avevo la vostra età. In bocca al lupo!
@@Davide___92 “bisogna emozionarsi” credo sia qualcosa di osceno da dire, semmai “lasciatevi emozionare”, un qualcosa di possibile per chi è predisposto a emozionarsi, perchè bada bene che c’è chi da questa poesia non riceve e non ricava nulla, chi invece, appunto, ne fa un viaggio dell’anima, per queste cose non esiste obbligo, non forziamo persone le quali questa poesia da un orecchio gli entra dall’altro esce, questo capolavoro che ti scuote dentro, se ne esci illeso lascia stare non fa per te…
e con questo commento non voglio romperti le balle, anzi, sono molto d’accordo con il tuo intervento riguardo al fatto di superare la semplice valutazione e provare un ascolto diverso, aperto ad altro. Ho solo storto il naso al bisogna emozionarsi, nel senso che, si secondo me, nel mio personalissimo pare questa è una poesia che necessariamente richiede emotività e che quindi implica l’emozionarsi, ma ecco oggettivarlo universalmente mi è sembrata una forzatura un po’ brusca
La curiosità e l'interesse sono reazioni che nascono spontaneamente nella mente,. Talvolta può nascere improvvisamente dell'interesse verso una materia che prima ci era indifferenti, ma l'interesse non può essere "richiamato" con la forza o con la volontà.
L'ho studiata da adulto, da ragazzo non capivo una mazza. Un significato emozionante e travolgente, letta poi da Gassman, in musica. Onore alla nostra stupenda lingua o a quel poco che ne rimane.
Poesia che è uno dei più grandi capolavori non solo della letteratura italiana ma aggiungerei dello scibile umano in generale,la calda e profonda voce di un immenso Gassman e poi,infine,le dolcissime note di un genio contemporaneo come Einaudi che ti accarezzano l'orecchio. Una commistione di sensibilità artistiche differenti che fa letteralmente sognare...e ti fa naufragare in questo mare.
Pur nella sua grandezza inimitabile il mattatore Gassman in certe poesie, soprattutto di D' annunzio,che non amava,non è così incisivo.Qui invece trova energia nuova, mirabile,anche un capolavoro assoluto della nostra letteratura come questo.Recitazione classica,aulica, scevra da qualsiasi ridondanza,che era un po' la cifra stilistica dell'attore nato a Struppa.In questo caso non cade nel" barocco" e regala un momento di bellezza perfetta,che allevia il cuore.
Siempre caro mi fu quest'ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati Spazi di là da quella, e sovrumani Silenzi, e profondissima quiete Io nel pensier mi fingo; ove per poco Il cor non si spaura. E come il vento Odo stormir tra queste piante, io quello Infinito silenzio a questa voce Vo comparando: e mi sovvien l'eterno, E le morte stagioni, e la presente E viva, e il suon di lei. così tra questa Immensità s'annega il pensier mio: E il naufragar m'è dolce en questo mare.
8 років тому+151
Ascoltare il maestro Gassman che dà voce a un capolavoro di letteratura del genere per noi è motivo d'ispirazione. E se UA-cam si riempisse di Poesia? Noi ci siamo e voi? #LaPoesiaSalveràIlMondo
Io ho aperto un canale di poesie composte e interpretate da me: La Bottega delle Poesie :) fate un salto! ua-cam.com/channels/QL3v-i7n_aVvVcpQ877SOg.html
Diceva Gassman che vi sono poesie così grandi che recitarle toglie ad esse qualcosa. "L'infinito" riteneva essere una di quelle, e la recitò di rado e un po' malvolentieri, perché appunto temeva di togliere e non di aggiungere. Se la leggiamo in silenzio per noi stessi quello che echeggerà ed evocherà in noi sarà "infinitamente" più grande che non ascoltandola sia pur da un grandissimo come Gassman. W Leopardi. W Gassman! Loro, almeno, nessuno ce li può togliere.
Vittorio Gassman .in tutti i ruoli che a saputo interpretare dà grande attore del cinema . grande maestro della recitazione teatrale . sarà sempre e rimarrà sempre vivo il suo sorriso .❤️
Tanti giovanissimi che la DEVONO imparare a memoria. La scuola dovrebbe cercar di far innamorare a questi personaggi. Si pensa ai poeti cone gente svampita e sognante, ma sono stati grandi personaggi, con Vite anche molto travagliate. Noi più grandi, come me, studiata in 5ª elementare, la viviamo oggi con una consapevolezza differente. Ieri era (forse) uno strazio, oggi è Vita vissuta. Tra quarant'anni, probabilmente la risentirete, magari con una lacrimuccia, ripensando agli Amici di scuola... agli insegnanti... ai primi Amori...! La poesia è un piccolo tesoro che prende valore col Tempo vissuto...!
La mia esistenza è ormai compromessa da questa magnifica arte, da queste parole, lette e pronunciate in modo magnifico. “Invano aspetto” una possibilità, come un piccolo animale ormai senza pelo per propria colpa. E aspetto, aspetto, che la luce possa farlo rivivere….grazie Leopardi….
Semplicità e profondità. Tutto assieme. Quando si dice che gli anni trascorsi "riempiono" un attore. Una poesia intensa del Leopardi, tra i miei autori preferiti. Interpretazione magistrale.
Il suon di lui 🌲🌲e il pensier di lui 😃coma amava la vita Giacomo Leopardi ❗A quei tempi che furono ❗ quando gli attori recitavano sul palcoscenico ❗ che bravura Vittorio Gassman ❗una coccola per le 'orecchie dell' anima ❤️
In queste notti dove mi trovo prigioniero sento il desiderio di ascoltare queste parole. Una potenza inaudita mi travolge sentendo questi versi, una potenza che mi emoziona e mi ricorda di essere vivo. Grazie signor Leopardi per averci donato le sue emozioni, Grazie signor Gassman per averle espresse con tale passione, Grazie al mio presente per avermi concesso questo momento.
Sempre caro mi fu quest’ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce vo’ comparando: e mi sovvien l’eterno, e le morte stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei. Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare.
🐢 " Immensamente Bella... 🌹 Nell'ascoltarla attraverso la notevole interpretazione del Grande Maestro Gassman .... È il massimo dell' Emozione. 💝 Grazie infinite per averla proposta 💝 🔥 🙏
Sempre caro mi fu quest’ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quïete io nel pensier mi fingo; ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce vo comparando: e mi sovvien l’eterno, e le morte stagioni, e la presente e viva, e 'l suon di lei. Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e 'l naufragar m’è dolce in questo mare.
Sempre caro mi fu quest'ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando,interminati Spazi al di là da quella, e sovrumani Silenzi,e profondissima quiete Io nel pensier mi fingo;ove per poco Il cor non si spaura. E come il vento Oro stormir tra queste piante, io quello Infinito silenzio a questa voce Vo comprando: e mi sovvien l'eterno, E le morti stagionali, e la presente E viva,e il suon di lei. Così tra questa Immensità s'annega il pensier mio: E il naufragar m'è dolce in questo mare. Giacomo Leopardi,in "Canti" 🙏♥️ Meravigliosa e Leopardi rimarrai sempre nei nostri cuori 🙏♥️ Riposa in pace 🙏♥️😭
Grazie mille Vittorio di averci trasmesso questa bellissima poesia.. che sommata alla tua recitazione diventa diviva. Grazie per averci donato queste emozioni
Eppure Leopardi scrisse questi versi intorno ai 20 anni, forse prima. Dovrebbero dunque avere suono giovane. Ma lo loro perfezione li rende più maturi dell'autore stesso e quindi adatti a voce di uomo.
Amazing, isn't it?! I didn't have thoughts like that when I was in my 20s....in fact, I wouldn't even understand this piece. Maybe it's appropriate that the voice isn't youthful cause what this expresses isn't typical of youth. Leopardi must've been very mature for his age, which I think comes from suffering. But this is not a young man's song, and so the aged Gassman might be just the one to read it.
Ascoltando questa versione e cogliendone il significato mi pento di non aver mai dato il giusto peso a questa magnifica arte, magari al liceo. Il mondo è ormai colmo di cose brutte ma una poesia recitata in questo modo ti allieta l'anima.
Pensa a 32 mi sono iscritto all' università...non è mai tardi per cercare di capire "la bellezza"
@@marioesposito3559 complimenti per il coraggio, delle volte penso che le idee e la curiosità per la cultura mi stiano salvando la vita.
@@marioesposito3559 io ho finito l'università a 24 anni e da allora ho lavorato.
Tutt'ora, a 30 anni, leggo, e molto. Però mi mancano davvero tanto le aule, i banchi, gli amici, la tensione prima dell'esame. Non lo avrei mai detto ma mi mancano gli esami, per il semplice motivo che l'ansia, la tensione di essere "testato" dava il meglio per capire in maniera approfondita ciò che sto leggendo, senza la superficialità di una lettura "personale".
Goditi questa esperienza fino in fondo. Spero in un futuro di poter ricominciare e prendere un'altra laurea, famiglia e lavoro permettendo.
Ci vuole coraggio per amare la bellezza, ma ci vuole ancora più coraggio per ammettere che non la si è amata sempre. Complimenti!
Io la devi imparare per la scuola
No.. non sto piangendo.. mi è solo entrato in un occhio e soprattutto nel cuore un Gassman ed un Leopardi.😢Mi inchino a cotanta bellezza.. ❤❤❤
... e il naufragar m’è dolce in questo mare . uno dei versi più belli della letteratura italiana
condi vido
Sì, diciamo che è tutta la poesia ad essere una delle più belle, se non la più bella in assoluto.
“Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura.”
Credo anch'io. Amo questa poesia.
Della letteratura di tutti i tempi
Lo adoro anch'io
Se posso consigliare una cosa agli studenti, che ascoltano questa poesia per studiare, io vi dico di non farlo perché costretti o per un voto, ma per costruire qualcosa di speciale dentro di voi. La poesia apre l'anima, ci rende consapevoli di ciò che proviamo, ci permette di comprendere noi stessi e gli altri, contribuisce a costruire una sensibilità ed una empatia che gli altri non possiedono, perché si inaridiscono come piante senz'acqua. Abbeveratevi di poesia, di libri, siate curiosi, siate assetati. Specie alla vostra età, che siete come spugne. Altrimenti fate la mia fine, di rammaricarmi di non aver studiato prima e che adesso faccio fatica a fare miei determinati concetti perché non ho la freschezza, la rilassatezza ma soprattutto il tempo di quando avevo la vostra età.
In bocca al lupo!
Bello belllo bello... Avrei aggiunto EMOZIONATEVI e lasciate aperto il vostro cuore
@@poesieinmusica Soprattutto bisogna emozionarsi, ma l'avevo dato per scontato! Tante care cose e grazie per la risposta.
@@Davide___92 “bisogna emozionarsi” credo sia qualcosa di osceno da dire, semmai “lasciatevi emozionare”, un qualcosa di possibile per chi è predisposto a emozionarsi, perchè bada bene che c’è chi da questa poesia non riceve e non ricava nulla, chi invece, appunto, ne fa un viaggio dell’anima, per queste cose non esiste obbligo, non forziamo persone le quali questa poesia da un orecchio gli entra dall’altro esce, questo capolavoro che ti scuote dentro, se ne esci illeso lascia stare non fa per te…
e con questo commento non voglio romperti le balle, anzi, sono molto d’accordo con il tuo intervento riguardo al fatto di superare la semplice valutazione e provare un ascolto diverso, aperto ad altro. Ho solo storto il naso al bisogna emozionarsi, nel senso che, si secondo me, nel mio personalissimo pare questa è una poesia che necessariamente richiede emotività e che quindi implica l’emozionarsi, ma ecco oggettivarlo universalmente mi è sembrata una forzatura un po’ brusca
La curiosità e l'interesse sono reazioni che nascono spontaneamente nella mente,. Talvolta può nascere improvvisamente dell'interesse verso una materia che prima ci era indifferenti, ma l'interesse non può essere "richiamato" con la forza o con la volontà.
Capolavoro assoluto della letteratura italiana... letto da un mito... LEGGENDA
Io devo impararla oer scuola però grazie ha questa interpretazione di vittorio Gassman ho capito che la poesia é una cosa bellissima❤❤❤
Hai proprio bisogno di andare a scuola.... soprattutto per imparare la grammatica e distinguere un verbo da una preposizione.
Grande poeta. Onorato di aver portato questa poesia all'esame di Stato. Onorato di aver studiato al Liceo Classico.
Mi commuove fino alle lacrime, peccato la facciano studiare quando ancora l animo é troppo bello per coglierne l incredibile profondità e meraviglia
Brividi!
Che voce!!!
Gassman !!!!!
Grazie per le emozioni che ci doni
L'ho studiata da adulto, da ragazzo non capivo una mazza. Un significato emozionante e travolgente, letta poi da Gassman, in musica. Onore alla nostra stupenda lingua o a quel poco che ne rimane.
La più bella poesia mai scritta
Anche secondo me! ❤
Solo un genio assoluto può tradurre emozioni e sentimenti in parole così belle. Grazie
La più bella poesia di tutti i tempi
GRANDE GASSMAN,COME INFINITAMENTE GRANDE È LA POESIA
Grazie Vittorio della tua esistenza,attraverso la tua voce mi hai dato l'emozione della nostra magnifica lingua e della tua grande arte.Grazie.
Amo immensamente il Leopardi! Tutte le sue poesie sono commoventi!
Sempre immenso Leopardi, uomo di enorme sensibilita'.
Poesia che è uno dei più grandi capolavori non solo della letteratura italiana ma aggiungerei dello scibile umano in generale,la calda e profonda voce di un immenso Gassman e poi,infine,le dolcissime note di un genio contemporaneo come Einaudi che ti accarezzano l'orecchio.
Una commistione di sensibilità artistiche differenti che fa letteralmente sognare...e ti fa naufragare in questo mare.
L'Infinito è E=mc². In pochissimo, sta l'universo.
stupenda recitata da Gassman per me è sempre un brivido di emozioni infinite...
ua-cam.com/video/OuaEg4Bu5sY/v-deo.html
Niente. Un poeta immortale, una voce immortale, un messaggio universale che naviga senza tempo
E se mai dovesse naufragare, gli sarebbe dolce.
Pur nella sua grandezza inimitabile il mattatore Gassman in certe poesie, soprattutto di D' annunzio,che non amava,non è così incisivo.Qui invece trova energia nuova, mirabile,anche un capolavoro assoluto della nostra letteratura come questo.Recitazione classica,aulica, scevra da qualsiasi ridondanza,che era un po' la cifra stilistica dell'attore nato a Struppa.In questo caso non cade nel" barocco" e regala un momento di bellezza perfetta,che allevia il cuore.
Stupenda interpretazione di un capolavoro del più grande poeta italiano dopo Dante.
Probabilmente hai ragione, anche se io gli preferisco Foscolo.
Siempre caro mi fu quest'ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. così tra questa
Immensità s'annega il pensier mio:
E il naufragar m'è dolce en questo mare.
Ascoltare il maestro Gassman che dà voce a un capolavoro di letteratura del genere per noi è motivo d'ispirazione.
E se UA-cam si riempisse di Poesia? Noi ci siamo e voi?
#LaPoesiaSalveràIlMondo
#LaPoesiaSalveràIlMondo si sarebbe bello!
Io ho aperto un canale di poesie composte e interpretate da me: La Bottega delle Poesie :) fate un salto!
ua-cam.com/channels/QL3v-i7n_aVvVcpQ877SOg.html
Diceva Gassman che vi sono poesie così grandi che recitarle toglie ad esse qualcosa. "L'infinito" riteneva essere una di quelle, e la recitò di rado e un po' malvolentieri, perché appunto temeva di togliere e non di aggiungere. Se la leggiamo in silenzio per noi stessi quello che echeggerà ed evocherà in noi sarà "infinitamente" più grande che non ascoltandola sia pur da un grandissimo come Gassman. W Leopardi. W Gassman! Loro, almeno, nessuno ce li può togliere.
Un frammento di eternità
Vittorio Gassman .in tutti i ruoli che a saputo interpretare dà grande attore del cinema . grande maestro della recitazione teatrale . sarà sempre e rimarrà sempre vivo il suo sorriso .❤️
Una voce appassionata, un attore unico recita una poesia sublime ❤️
L'infinito è uno dei canti più belli. Se poi Gassman presta la sua voce per interpretarlo allora diventa un capolavoro
Eh no, il capolavoro è Leopardi, non Gassman
@@enzogiannelli5588 è vero
@@macarena9664 Era una battuta, non voleva essere un'ffesa...
@@enzogiannelli5588 nessuna offesa. Piuttosto una giusta osservazione. Gassman ha dato solo voce a un capolavoro!
@@macarena9664 Ciao amico, quando hai voglia di parlare di poesia, sono qui
La nostra letteratura italiana : grande genio Giacomo Leopardi, il grandissimo bravissimo interprete ; attore di teatro televisione Vittorio Gassman
Ode al Creatore di tutte le cose visibili e invisibili.Dal mio punto di vista la più bella poesia di tutti i tempi.
Tanti giovanissimi che la DEVONO imparare a memoria. La scuola dovrebbe cercar di far innamorare a questi personaggi. Si pensa ai poeti cone gente svampita e sognante, ma sono stati grandi personaggi, con Vite anche molto travagliate.
Noi più grandi, come me, studiata in 5ª elementare, la viviamo oggi con una consapevolezza differente.
Ieri era (forse) uno strazio, oggi è Vita vissuta.
Tra quarant'anni, probabilmente la risentirete, magari con una lacrimuccia, ripensando agli Amici di scuola... agli insegnanti... ai primi Amori...!
La poesia è un piccolo tesoro che prende valore col Tempo vissuto...!
Bellissimo commento ❤
La mia esistenza è ormai compromessa da questa magnifica arte, da queste parole, lette e pronunciate in modo magnifico. “Invano aspetto” una possibilità, come un piccolo animale ormai senza pelo per propria colpa. E aspetto, aspetto, che la luce possa farlo rivivere….grazie Leopardi….
D'accordo, lo ammetto: piango.
Stupendo! Ti confido che in alcune strofe, pare che anche a Gassman tremoli la voce...
D'altra parte, come si fa...
Non sei il solo..
Piu grande de tutti tempi, mai sapremo godere l'immesita della sua grandezza
Insoddisfazione , vago. Semplicemente Leo; entra nell'anima e la cura
Fortuna che ci sono canali in grado di divulgare queste perle. Complimenti!
Questa, è sempre una poesia che mi colpisce di più, nonostante uno straniero.
Ciao, come si pronuncia il tuo nick?
@@night-mare1370 liu scinuei
Semplicità e profondità. Tutto assieme. Quando si dice che gli anni trascorsi "riempiono" un attore. Una poesia intensa del Leopardi, tra i miei autori preferiti. Interpretazione magistrale.
Grande e inmortal Vittorio.
Mi emoziono sempre quando ascolto 🎧 questa poesia è bellissima👍
Meravigliosi e immensi❤
Un leone che recita un Leopardi... Dio.. Grazie Mufasa
Splendido, emozionante...❤
Adoro Giacomo Leopardi e le sue poesie, poi abito in una cittadina vicino ad Ancona.
Adoro il modo in cui viene interpretata da gassman
Amo questa poesia ❤️ la lui l'ha resa magia
Bellissima poesia la più bella di tutte!!
grandioso, non vi è altro da aggiungere
E' una poesia con tanta vita dentro che quasi non si comprende come un uomo devastato dal dolore e la malattia abbia scritto versi tanto straordinari.
CHE MERAVIGLIA ! Poesia stupenda del più grande poeta che abbiamo avuto ...recitata dal più grande attore che abbiamo avuto .... stupendo .
Hai detto tutto Massimo
@@joGIOGIO Grazie .
Mi sono venuti i brividi
Il suon di lui 🌲🌲e il pensier di lui 😃coma amava la vita Giacomo Leopardi ❗A quei tempi che furono ❗ quando gli attori recitavano sul palcoscenico ❗ che bravura Vittorio Gassman ❗una coccola per le 'orecchie dell' anima ❤️
Grandissimo Gassman!
Poesia e musica, le cose più belle per rasserenare il cuore! Qui ne abbiamo un esempio meraviglioso!!!! Grazie immenso LEOPARDI!!!!!
Questa poesia mi porta il pensiero a vagare come una piuma bianca ruota soavemente sospesa nel cielo azzurro.
SONO QUI SOLO PERCHÉ DEVO ASCOLTARLA IMPARARLA A MEMORIA OER SCUOLA
Anch'io
Anchio
@@danieledigiampietro6670 auguri
Idem
Io no l'ho ascoltata una volta, e la continuo ad ascoltare
Non ho parole mi ha commosso 😢
Capolavoro non c'è che dire, due volte per chi l ha scritta e per chi l ha letta, un regalo...infinito
La voce di Gasman ti entra nel cuore e vivi le parole della poesia
Adoro, stupendo fantastico ho 13 anni e devo studiarla
Idem fammi sapere quanto hai preso , io verrò interrogsto domani
Impeccabile Leopardi miglior poeta di sempre
Mufasa che legge "L'infinito!" di Leopardi: pura magia
Semplicemente stupenda! Commuove per quanto è dolce!
Meraviglia!
Tutti naufragheremo un giorno in quel mare e forse capiremo cos'è davvero l'infinito
Sempre amato come la recita😍
Ma si può piangere ad ascoltare questo capolavoro? Gassman eccezionale
Sei bravissimo vittorio
Sublime.....
A me non piace la poesia, ma vittorio gassman mi ha fatto venire i brividi ogni volta che la sento
Vittorio Gasman allieta il mio orecchio e tutto si acquieta..
Danke fürs Hinzufügen:-)
Meravigliosa....
Che bello sentire la voce di Gassman 😍
In queste notti dove mi trovo prigioniero sento il desiderio di ascoltare queste parole.
Una potenza inaudita mi travolge sentendo questi versi, una potenza che mi emoziona e mi ricorda di essere vivo.
Grazie signor Leopardi per averci donato le sue emozioni,
Grazie signor Gassman per averle espresse con tale passione,
Grazie al mio presente per avermi concesso questo momento.
STUPENDA!
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo’ comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare.
Che meraviglia
Ciao mio papone adorato, questa poesia che amavi tanto e' per te ❤
🐢 " Immensamente Bella... 🌹 Nell'ascoltarla attraverso la notevole interpretazione del Grande Maestro Gassman .... È il massimo dell' Emozione. 💝 Grazie infinite per averla proposta 💝 🔥 🙏
ua-cam.com/video/OuaEg4Bu5sY/v-deo.html
Stupenda 😘😘
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo; ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e 'l suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e 'l naufragar m’è dolce in questo mare.
Belloooooo recitato bene..
idem , come eravamo immaturi a quei tempi....
Infiniti ricordi...❤Papà ti voglio bene ovunque tu sia...❤
Che potenza di pensiero!!!
Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando,interminati
Spazi al di là da quella, e sovrumani
Silenzi,e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo;ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Oro stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comprando: e mi sovvien l'eterno,
E le morti stagionali, e la presente
E viva,e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s'annega il pensier mio:
E il naufragar m'è dolce in questo mare.
Giacomo Leopardi,in "Canti"
🙏♥️ Meravigliosa e Leopardi rimarrai sempre nei nostri cuori 🙏♥️ Riposa in pace 🙏♥️😭
Che meraviglia Leopardi ❤
La magia della poesia
Grazie mille Vittorio di averci trasmesso questa bellissima poesia.. che sommata alla tua recitazione diventa diviva. Grazie per averci donato queste emozioni
Spaccato
La più bella poesia della storia
IMMENSO
Eppure Leopardi scrisse questi versi intorno ai 20 anni, forse prima. Dovrebbero dunque avere suono giovane. Ma lo loro perfezione li rende più maturi dell'autore stesso e quindi adatti a voce di uomo.
Amazing, isn't it?! I didn't have thoughts like that when I was in my 20s....in fact, I wouldn't even understand this piece. Maybe it's appropriate that the voice isn't youthful cause what this expresses isn't typical of youth. Leopardi must've been very mature for his age, which I think comes from suffering. But this is not a young man's song, and so the aged Gassman might be just the one to read it.
Bravissimo 🥰🥰🥰🥰
Meravigliosa ❤
Terrific, grazie Maestro
MERAVIGLIOSO!
Ti adoro, Giacomo Leopardi ❤❤❤
Sono commosso
Bella veramente