Gigawatt pf2 Evo multipresa.. acquistata un paio di anni fa... Ottimo prodotto secondo me costruita con ottimi componenti..l"impianto ne ha giovato..🎼🎵👍
Argomento molto interessante in generale anche oltre il discorso hifi . Vorrei chiederle una cosa, un alimentatore switching in un amplificatore audio potrebbe essere migliore in quanto la tensione continua in uscita è particolarmente precisa , e forse è poco sensibile all'alimentazione . Grazie
La ringrazio del commento, delle osservazioni e della domanda. L'alimentatore switching non è migliore di per sè in quanto a tecnologia. Può esserlo se progettato e costruito meglio di un corrispettivo lineare. Sicuramente è meno sensibile ad alcune problematiche sulla rete elettrica, ma lo è per altre. C'è da dire che di per se uno switching è di suo un "generatore di disturbi" e chi lo progetta ne tiene conto. Detto questo, come tutte le cose, dipende dal livello qualitativo con i quali sono progettati e costruiti. Comunque la invito a guardare il mio video dove tratto delle alimentazioni interne ai componenti, tra cui gli switching: ua-cam.com/video/3qmObSP3_PI/v-deo.html
Spiegazioni molto interessanti e utili. Secondo lei si puo' usare il filtro EMI in un finale di potenza mono con trasformatore toroidale da 630 v/a ? Grazie.
Grazie del commento e dei complimenti! Certo che lo può usare, opportunamente dimensionato per reggere tale carico. Valuti comunque anche l'acquisto di un buon condizionatore di rete, se in presenza di problematiche particolari.
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradio grazie per la risposta. I miei finali mono a mosfet hanno l'alimentatore stabilizzato e tra la presa iec e la spina non hanno nessun filtro, quindi mi conferma che il filtro emi lo posso mettere io senza problemi; grazie ancora.
@@AlessioRibeca-nr6hn Certamente, consiglierei comunque alcune cose: sovradimensionare abbastanza in termini di corrente il filtro, uno da 10A andrebbe più che bene. Sconsiglio però di aggiungerlo all'interno del finale, a meno che non sappia esattamente quello che fa e ha le competenze per farlo. Piuttosto le consiglio l'acquisto di una multipresa filtrata di qualità, in modo da proteggere anche eventuali sorgenti ed avere anche qualche protezione in più.
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradio la ringrazio ancora per l'esaustiva. Io intendevo mettere il filtro emi (con presa) sul primario del trasformatore e poi collegarlo alla spina come prima, grazie.
Certamente, pur essendo lo standard europeo di 230 V, generalmente le apparecchiature più datate progettate per 220V hanno delle tolleranze che sono almeno del 10% se non superiori. Salvo casi particolari o salvo specifiche estremamente restrittive sulla tensione da parte del produttore, non dovresti avere alcun problema.
Buongiorno, mi interessa un tuo parere; Ho un secondo impianto, voglio sostituire le Focal Aria 926 con le Klipsch Cornwall 4,non voglio assolutamente che urlano gli alti,ci abbino il mio Synthesis Ensemble, ha 30watt con le EL84,poi il dac un Naim V1 Dac con doppio Burr Brown R2R. Può passare?
Ah beh, guarda le Cornwall 4 sono un prodotto di livello nettamente "superiore" alle Aria 926, praticamente sotto tutti i punti di vista ma principalmente sensibilità e risposta in frequenza. Secondo me le differenze le apprezzerai subito in meglio sotto tutti gli aspetti!! Essendo caricati a tromba gli alti urleranno di sicuro rispetto alle Klipsh, ma ti posso garantire che tutto il resto gli andrà dietro, anzi andresti a migliorare notevolmente tutta la scena sonora, anche perché abbinate alle EL84. Io passerei ad occhi chiusi. Unico consiglio...occhio all'ambiente. Meglio se "medio" o grande...se piccolo di pochi m2 non rendono bene, anzi... Poi va a gusti...se hai modo, cerca di fare una prova di ascolto.👍
Grazie mille !!! Dipende, un inverter non è altro che un convertitore switching DC/AC, quindi produce parecchie spurie... se fatto bene e di qualità può essere più "pulito" della rete elettrica...se invece abbiamo la fortuna di avere una rete abbastanza "pulita" e un inverter di scarsa qualità, le cose possono peggiorare...dipende dalle situazioni...
Se il filtro EMI è ben progettato e sufficientemente dimensionato non disturba la dinamica degli amplificatori però non è possibile escludere che qualche filtro rotto o mal progettato possa creare problemi... ma sono eccezioni. Inoltre molto dipende dal CMRR dell' ampli che purtroppo non viene quasi mai dichiarato dai costruttori.
Salve sig. Depalo , come faccio a misurare con il tester l eventuale tensione dc sulla rete? Se imposto il tester su DC ho paura di bruciarlo misurando la 230v AC
Ciao... non conosco l'UPS che hai nello specifico, quindi di più non posso dirti. Se hai problemi di frequenti interruzioni dell'energia elettrica è una buona soluzione. Ma se lo fai per avere una "rete elettrica" migliore...va visto nel dettaglio..
Una cosa importantissima da curare è rispettare la fase della corrente, quindi il polo positivo della spina del vostro componente audio, dovrá corrispondere al polo positivo della presa di corrente. Altra cosa molto importante è la messa a terra di ogni apparecchio audio.
La fase del cavo conta zero, perché sulle alimentazioni c'è il ponte raddrizzatrice. Casomai più importante mettere in fase gli altoparlanti (praticamente metterli a misura dal punto di ascolto).
concordo...la messa in fase degli altoparlanti è fondamentale! Principalmente da un punto di vista elettrico, infatti le uscite audio e le casse hanno la polarità (+ e -), nonché il corretto posizionamento dei diffusori. Pena un decadimento acustico obiettivamente e decisamente apprezzabile. Nessun produttore di amplificatori o altre elettroniche audio indica di collegare il cavo di alimentazione con la fase su un determinato punto sulla spina, se questo potrebbe migliorare le performance dei loro prodotti. Questo perché da un punto di vista elettronico la cosa è ininfluente. Poi se vogliamo mantenere uno "standard" o ci sembra di apprezzare delle differenze, ben venga...l'importante è essere soddisfatti.
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradio in tanti anni di esperienza (mi sono appassionato al mondo HiFi sin da ragazzo alla fine degli anni '70), ho sempre notato parecchia differenza con un componente audio (amplificatore, lettore CD, etc...) collegato alla corrente rispettando la fase corretta o no. In controfase la gamma acuta diventa più aspra.
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradio Ovviamente con il giravite cerca fase li ho messi in fase, ma se li giro cambia zero, perché c'è il ponte raddrizzatore. Così come i filtri di rete sulla ciabatta totalmente inutili se; Hai elettroniche di fascia alta, già c'è tutto nelle loro alimentazioni. E se abiti in campagna, lontano da città e zone industriali, la corrente è perfetta. Io addirittura se metto pausa e volume al massimo, i tweeter completamente silenziosi.
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradionelle vaschette vde nn viene indicata la fase, credo, proprio perchè per standard, convenzione, la fase è sempre sulla sinistra! (guardando con il PIN della massa in alto) Se la vde ha quella forma particolare per cui c'è un solo "verso" per l'inserimento del "maschio" forse c'è il suo perchè! Ora da completo ignorante chiedo, il ponte raddrizzatore è presente in tutte le elettroniche audio? Comprese le più economiche? L'attivazione del sudetto ponte nn è che può causare qualche alterazione della qualità sonora? Nella mia modestissima esperienza mettendo tutte le elettroniche in fase migliora la dinamica e la pulizia del suono! Psicoacustica?
Che senso ha tutto questo se qualsiasi cosa entri viene raddrizzata e filtrata: quei circuiti per eliminare un'eventuale offset della sinusoide, se funzionano (non sono rappresentati i valori dei componenti) possono solo tagliar via da 1,5 a 2,25 volts di continua; possono mai due volts d.c. saturare un nucleo da centinaia di VA progettato per una magnetizzazione iniziale a 230 volt, 50 Hz ?!? Se apportassero realmente "miglioramenti" al suono l'inserirebbero i produttori, tanto quei "cosi" inutili lì vengono a costare meno di un Euro! Che senso ha poi utilizzare un particolare cavo di alimentazione se tutto il resto dell'impianto di casa, del fornitore dell'energia fino alla cabina ed oltre resta quello che è (o che vogliono far credere che sia). Che senso hanno tutte queste menate se poi consigliano un UPS che è tutt'altro che una fonte..."pulita" di energia. Questo non è che roba inutile come tanta altra messa in giro dal momento in cui hanno saturato il mercato dell'HI-FI (anni ottanta) vendendo robetta a chiunque e dovevano inventarsi qualcosa d'altro da propinare approfittando proprio dell'assenza di preparazione tecnica della nuova platea. E quindi giù con cavi altoparlanti, valvole, ridicoli trattamenti acustici, componenti Hi-Fi come oggetti d'arredo e tanta roba senza un senso tecnico.
Sono perfettamente d'accordo...specialmente con la parte finale del tuo commento. C'è tanta fuffa in giro venduta a peso d'oro. Tornando strettamente al discorso dell'alimentazione, come ho approfondito nel video...sicuramente, eliminare il dc offset e filtrare maggiormente la rete elettrica, permettono alle apparecchiature di lavorare meglio...che questo poi incida sul suono, è tutto relativo e nella maggior parte dei casi, trascurabile.
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradio Diciamo proprio NULLO (il miglioramento del suono) Non è rilevabile infatti da strumenti di laboratorio, figuriamoci dall'orecchio che è il peggiore strumento di misura che può essere scelto!
@@IK8XOO--Paolo Mah io non sono tanto d'accordo con una visione così "talebana " della questione..... comunque se a Lei va bene così non c'è problema..che poi esistano delle esagerazioni sono d'accordo. Credo anche che a un tizio che spende 200 Mila EU per due casse e degli amplificatori non cambi la vita se spende 2000 EU per un cavo di alimentazione o 10000 EU per un condizionatore di rete...
Grazie. Ottima spiegazione. Me la ero persa
Lo sto guardando adesso ma già mi piace
Ne sono felice 😊👌fammi sapere che ne pensi...
Grazie nuovamente di aver fatto chiarezza ( sempre ben accetta!!! )
DEPALO FOR PRESIDENT!!! 😄😄😄
Sempre sempre troppo buono !!!! GRAZIEEEEE 👏🔝😊
Gigawatt pf2 Evo multipresa.. acquistata un paio di anni fa... Ottimo prodotto secondo me costruita con ottimi componenti..l"impianto ne ha giovato..🎼🎵👍
Buon prodotto, mi fa piacere che tu abbia riscontrato giovamenti 👍👌
io ho il PC2 Gigawatt condizionatore di rete che costicchia anche, con DC block
Ho un sistema di Filtri e cavi Shunyata Resarch non tornerei più indietro . Tengo tutto sotto filtro....il mio è passivo. ❤
Utilizzo per l'impianto un UPS online da 1500 va e, nonostante non avessi grossi problemi con la rete, ho riscontrato un miglioramento udibile.
Ottimo!! Probabilmente la linea aveva un po' di problemi e sicuramente l'inverter sul tuo UPS sarà di buona qualità 👍👏
Argomento molto interessante in generale anche oltre il discorso hifi . Vorrei chiederle una cosa, un alimentatore switching in un amplificatore audio potrebbe essere migliore in quanto la tensione continua in uscita è particolarmente precisa , e forse è poco sensibile all'alimentazione . Grazie
La ringrazio del commento, delle osservazioni e della domanda. L'alimentatore switching non è migliore di per sè in quanto a tecnologia. Può esserlo se progettato e costruito meglio di un corrispettivo lineare. Sicuramente è meno sensibile ad alcune problematiche sulla rete elettrica, ma lo è per altre. C'è da dire che di per se uno switching è di suo un "generatore di disturbi" e chi lo progetta ne tiene conto. Detto questo, come tutte le cose, dipende dal livello qualitativo con i quali sono progettati e costruiti. Comunque la invito a guardare il mio video dove tratto delle alimentazioni interne ai componenti, tra cui gli switching:
ua-cam.com/video/3qmObSP3_PI/v-deo.html
Spiegazioni molto interessanti e utili. Secondo lei si puo' usare il filtro EMI in un finale di potenza mono con trasformatore toroidale da 630 v/a ? Grazie.
Grazie del commento e dei complimenti! Certo che lo può usare, opportunamente dimensionato per reggere tale carico. Valuti comunque anche l'acquisto di un buon condizionatore di rete, se in presenza di problematiche particolari.
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradio grazie per la risposta. I miei finali mono a mosfet hanno l'alimentatore stabilizzato e tra la presa iec e la spina non hanno nessun filtro, quindi mi conferma che il filtro emi lo posso mettere io senza problemi; grazie ancora.
@@AlessioRibeca-nr6hn Certamente, consiglierei comunque alcune cose: sovradimensionare abbastanza in termini di corrente il filtro, uno da 10A andrebbe più che bene. Sconsiglio però di aggiungerlo all'interno del finale, a meno che non sappia esattamente quello che fa e ha le competenze per farlo. Piuttosto le consiglio l'acquisto di una multipresa filtrata di qualità, in modo da proteggere anche eventuali sorgenti ed avere anche qualche protezione in più.
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradio la ringrazio ancora per l'esaustiva. Io intendevo mettere il filtro emi (con presa) sul primario del trasformatore e poi collegarlo alla spina come prima, grazie.
Molto interessante, pongo una domanda, un amplificatore che è progettato per 220 v può funzionare correttamente nel nostro paese?
Certamente, pur essendo lo standard europeo di 230 V, generalmente le apparecchiature più datate progettate per 220V hanno delle tolleranze che sono almeno del 10% se non superiori. Salvo casi particolari o salvo specifiche estremamente restrittive sulla tensione da parte del produttore, non dovresti avere alcun problema.
Buongiorno, mi interessa un tuo parere;
Ho un secondo impianto, voglio sostituire le Focal Aria 926 con le Klipsch Cornwall 4,non voglio assolutamente che urlano gli alti,ci abbino il mio Synthesis Ensemble, ha 30watt con le EL84,poi il dac un Naim V1 Dac con doppio Burr Brown R2R.
Può passare?
Ah beh, guarda le Cornwall 4 sono un prodotto di livello nettamente "superiore" alle Aria 926, praticamente sotto tutti i punti di vista ma principalmente sensibilità e risposta in frequenza. Secondo me le differenze le apprezzerai subito in meglio sotto tutti gli aspetti!! Essendo caricati a tromba gli alti urleranno di sicuro rispetto alle Klipsh, ma ti posso garantire che tutto il resto gli andrà dietro, anzi andresti a migliorare notevolmente tutta la scena sonora, anche perché abbinate alle EL84. Io passerei ad occhi chiusi. Unico consiglio...occhio all'ambiente. Meglio se "medio" o grande...se piccolo di pochi m2 non rendono bene, anzi... Poi va a gusti...se hai modo, cerca di fare una prova di ascolto.👍
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradio Per ora lo tengo qua' dalla parte opposta del primo impianto.
ua-cam.com/video/HchTzlmiILc/v-deo.html
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradio Lo dovrò posizionare qua'
ua-cam.com/video/N5MVqJerTfc/v-deo.html
ci vogliono consigli pratici per i neofiti come me. grazie Piero
Grazie a te 😉👍
ottimo video come al solito. una domanda: è vero che gli INVERTER del fotovoltaico e batterie, introducono più "sporcizia" rispetto alla rete esterna?
Grazie mille !!! Dipende, un inverter non è altro che un convertitore switching DC/AC, quindi produce parecchie spurie... se fatto bene e di qualità può essere più "pulito" della rete elettrica...se invece abbiamo la fortuna di avere una rete abbastanza "pulita" e un inverter di scarsa qualità, le cose possono peggiorare...dipende dalle situazioni...
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradio grazie. Chiarissimo. Saluti
Buongiorno, molti sostengono che i filtri EMI limitino la dinamica di un impianto HI FI. È vero? Gr
Se il filtro EMI è ben progettato e sufficientemente dimensionato non disturba la dinamica degli amplificatori però non è possibile escludere che qualche filtro rotto o mal progettato possa creare problemi... ma sono eccezioni.
Inoltre molto dipende dal CMRR dell' ampli che purtroppo non viene quasi mai dichiarato dai costruttori.
Salve sig. Depalo , come faccio a misurare con il tester l eventuale tensione dc sulla rete? Se imposto il tester su DC ho paura di bruciarlo misurando la 230v AC
La misura va fatta con l'osciloscopio ed una sonda che riduce di molto la tensione all' ingresso dell' oscilloscopio Cosi da non romperlo.
Ho l'impianto Hi-Fi collegato ad un apparato UPS da 1000 VA, volevo sapere se è un buona soluzione. Grazie
Ciao... non conosco l'UPS che hai nello specifico, quindi di più non posso dirti. Se hai problemi di frequenti interruzioni dell'energia elettrica è una buona soluzione. Ma se lo fai per avere una "rete elettrica" migliore...va visto nel dettaglio..
Una cosa importantissima da curare è rispettare la fase della corrente, quindi il polo positivo della spina del vostro componente audio, dovrá corrispondere al polo positivo della presa di corrente.
Altra cosa molto importante è la messa a terra di ogni apparecchio audio.
La fase del cavo conta zero, perché sulle alimentazioni c'è il ponte raddrizzatrice.
Casomai più importante mettere in fase gli altoparlanti (praticamente metterli a misura dal punto di ascolto).
concordo...la messa in fase degli altoparlanti è fondamentale! Principalmente da un punto di vista elettrico, infatti le uscite audio e le casse hanno la polarità (+ e -), nonché il corretto posizionamento dei diffusori. Pena un decadimento acustico obiettivamente e decisamente apprezzabile. Nessun produttore di amplificatori o altre elettroniche audio indica di collegare il cavo di alimentazione con la fase su un determinato punto sulla spina, se questo potrebbe migliorare le performance dei loro prodotti. Questo perché da un punto di vista elettronico la cosa è ininfluente. Poi se vogliamo mantenere uno "standard" o ci sembra di apprezzare delle differenze, ben venga...l'importante è essere soddisfatti.
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradio in tanti anni di esperienza (mi sono appassionato al mondo HiFi sin da ragazzo alla fine degli anni '70), ho sempre notato parecchia differenza con un componente audio (amplificatore, lettore CD, etc...) collegato alla corrente rispettando la fase corretta o no.
In controfase la gamma acuta diventa più aspra.
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradio Ovviamente con il giravite cerca fase li ho messi in fase, ma se li giro cambia zero, perché c'è il ponte raddrizzatore.
Così come i filtri di rete sulla ciabatta totalmente inutili se;
Hai elettroniche di fascia alta, già c'è tutto nelle loro alimentazioni.
E se abiti in campagna, lontano da città e zone industriali, la corrente è perfetta.
Io addirittura se metto pausa e volume al massimo, i tweeter completamente silenziosi.
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradionelle vaschette vde nn viene indicata la fase, credo, proprio perchè per standard, convenzione, la fase è sempre sulla sinistra! (guardando con il PIN della massa in alto) Se la vde ha quella forma particolare per cui c'è un solo "verso" per l'inserimento del "maschio" forse c'è il suo perchè! Ora da completo ignorante chiedo, il ponte raddrizzatore è presente in tutte le elettroniche audio? Comprese le più economiche? L'attivazione del sudetto ponte nn è che può causare qualche alterazione della qualità sonora? Nella mia modestissima esperienza mettendo tutte le elettroniche in fase migliora la dinamica e la pulizia del suono! Psicoacustica?
Che senso ha tutto questo se qualsiasi cosa entri viene raddrizzata e filtrata: quei circuiti per eliminare un'eventuale offset della sinusoide, se funzionano (non sono rappresentati i valori dei componenti) possono solo tagliar via da 1,5 a 2,25 volts di continua; possono mai due volts d.c. saturare un nucleo da centinaia di VA progettato per una magnetizzazione iniziale a 230 volt, 50 Hz ?!?
Se apportassero realmente "miglioramenti" al suono l'inserirebbero i produttori, tanto quei "cosi" inutili lì vengono a costare meno di un Euro!
Che senso ha poi utilizzare un particolare cavo di alimentazione se tutto il resto dell'impianto di casa, del fornitore dell'energia fino alla cabina ed oltre resta quello che è (o che vogliono far credere che sia).
Che senso hanno tutte queste menate se poi consigliano un UPS che è tutt'altro che una fonte..."pulita" di energia.
Questo non è che roba inutile come tanta altra messa in giro dal momento in cui hanno saturato il mercato dell'HI-FI (anni ottanta) vendendo robetta a chiunque e dovevano inventarsi qualcosa d'altro da propinare approfittando proprio dell'assenza di preparazione tecnica della nuova platea.
E quindi giù con cavi altoparlanti, valvole, ridicoli trattamenti acustici, componenti Hi-Fi come oggetti d'arredo e tanta roba senza un senso tecnico.
Sono perfettamente d'accordo...specialmente con la parte finale del tuo commento. C'è tanta fuffa in giro venduta a peso d'oro. Tornando strettamente al discorso dell'alimentazione, come ho approfondito nel video...sicuramente, eliminare il dc offset e filtrare maggiormente la rete elettrica, permettono alle apparecchiature di lavorare meglio...che questo poi incida sul suono, è tutto relativo e nella maggior parte dei casi, trascurabile.
@@DEPALOAUDIOelettronicaeradio Diciamo proprio NULLO (il miglioramento del suono) Non è rilevabile infatti da strumenti di laboratorio, figuriamoci dall'orecchio che è il peggiore strumento di misura che può essere scelto!
@@IK8XOO--Paolo Mah io non sono tanto d'accordo con una visione così "talebana " della questione..... comunque se a Lei va bene così non c'è problema..che poi esistano delle esagerazioni sono d'accordo. Credo anche che a un tizio che spende 200 Mila EU per due casse e degli amplificatori non cambi la vita se spende 2000 EU per un cavo di alimentazione o 10000 EU per un condizionatore di rete...
Pensavo 220 in Italia e 230 in Germania ma cambia poco