Per me il Dune di Lynch era bellissimo, estetico, mistico, me lo ricordo al cinema quando ero piccolo e mi aveva ipnotizzato. Negli anni ci ho visto addirittura qualcosa di Ludwig di Luchino Visconti.
Finalmente ho potuto recuperare questo video 😊Non sono mai stata fan di Dune,ma questa analisi così ben fatta potrebbe farmi cambiare idea e recuperare anche il primo capitolo. Grazie e complimenti ❤
Sarà che la prima volta avevo dieci anni e la sua fantascienza colpì il mio immaginario con questa estetica tra steampunk e 19° secolo ma rivedendolo ora, sapendo le critiche r stroncature, lo trovo comunque bello e invecchiato meglio di tanti altri osannati film del suo periodo e nonostante alcuni momenti critici con le continue introspezioni dei personaggi spiega molto bene ciò che del libro al film manca
Ho sempre adorato questo film, sin da bambino. Il PC che i miei genitori mi acquistarono quando ero un ragazzino, un 486SX con lettore CD-ROM 2x, uscì con il vdeiogioco di Dune il quale includeva scene tratte dal film. Il gioco era magico, mistico ed esotico. Poi presi il film, poi i libri. Percorso al contrario. A distanza di 30 anni ho il CD dietro di me, non ho un lettore CD nel computer e non so se sia ancora leggibile.
Sarà .... personalmente ho trovato il film di villeneuve una palla colossale....quasi una profanazione del libro (che lessi per la prima volta negli anni 80).
ricordo ancora che la settimana prima a domenica in , con mino d'amato, erano presenti tutti i personaggi....per presentare in italia l'uscita del film....con gli spezzoni, ...appena l'ho visto in tv ho detto : mamma papàààà voglio andarlo a veeeedereeee al cinemaaaa!!!!....stupendo! ricordi anni 80, sala piena. FLOP, non lo so....ma uscito dal film ero carichissimooo.
Ho visto il Dune di Lynch da ragazzo, anch'io in tv e mi è subito piaciuto, e, quando capitava, lo rivedevo volentieri. Mi ha, però, dato sempre l'impressione, fin dalla prima visione, che ci mancassero dei pezzi facendomi l'effetto tipo "riassunto delle puntate precedenti". Quando, diversi anni dopo, mi sono appassionato alla letteratura fantascientifica e, dopo le prime letture, ho avuto voglia di leggere non più un semplice romanzo autoconclusivo ma qualcosa che avesse un respiro più ampio, ho scelto per primo proprio il ciclo di Dune proprio pensando a quel film un po' strano ma che mi aveva affascinato anni prima. Ed è stata un'ottima scelta, un capolavoro che dà spunti riflessivi dove la storia dei protagonisti, alle volte, fa quasi da sfondo: tutto il discorso politico-religioso o il senso del tempo percepito non più in senso giornaliero o da qui a pochi anni ma, addirittura, soprattutto tra le Bene Gesserit, in senso millenario, tipo: costruire oggi qualcosa (ad esempio una religione) su un pianeta perché, tra qualche migliaio d'anni, potrebbe servire a qualcuno per togliersi dai guai o, comunque, potersene avvantaggiare. Per non parlare della scelta selettiva dei partner con cui fare dei figli perché, attraverso un certo numero di generazioni, si potrà concepire un figlio con determinate caratteristiche. Al di là del fine, e tra le tantissime altre cose anche dette nel video, è questa progettualità a lunghissimo tempo che mi ha affascinato nella lettura dei romanzi. Attendo di vedere la seconda parte di Dune 2. Il primo mi è piaciuto molto, il secondo promette di essere ancora più avvincente, anche perché la trama, a differenza della prima parte, diventa anche più movimentata.
❤ anche io ho fatto a tempo ( purtroppo 😂) a vedere Dune di Lynch al cinema ma non mi era piaciuto granché. E non perché ero piccola perché ero già una grande cinefila grazie al nonno ❤❤ però grazie di questo stupendo video, interessante, accurato, che comunque mi mette il dubbio di volerlo riguardare..ma soprattutto complimenti a voi. Finalmente una critica che non si basa su insulti grida e parlata da scaricatori di porto❤ vi seguirò con piacere!!
Il dune di Linch mi piace, mi piacciono le sue atmosfere, certo è un pò confuso ma come si fa a trasporre un romanzo mastodontico in 2 ore di film. Penso a Villenueve che fa la stessa cosa in 6 ore, così son bravi tutti (quasi). Che dire di Jodorowski, cosa ci siamo persi? Certo è che nel 1977 un'opera così faraonica forse era impossibile da fare. Una cosa che mi ha lascito basito e che Jodorowski nel documentario dedicato al suo dune afferma che non aveva letto il libro😂.
A me, che ero un ragazzino mi era piaciuto. Ma avevo letto il libro e gli effetti speciali, se contiamo che era il 1984, non erano male. In piú mi sembrano piú iconici e azzeccati, sia il barone che i mentat.
Io sono un appassionato sia di Frank Herbert che di David Lynch, per cui il mio giudizio non e' molto imparziale. Il Dune di Lynch soffre dei problemi gia' ampiamente spiegati: impossibilita' di condensare tutto nei tempi cinematografici del tempo, confusione nella storia soprattutto nella seconda parte (grandi parti tagliate), impossibilita' di avere il final cut del regista (sarebbe molto interessante averlo oggi!), vari problemi durante le riprese... in ogni caso credo sia un lavoro sottovalutato. Ho rivisto pochi giorni fa la prima parte del film di Villenueve, in attesa che esca fra poco la seconda. Ebbene, mi ha un po' deluso. Pur avendo tutto lo spazio a sua disposizione, il regista mi pare un po' sprecarlo. Fotografia ed ambientazioni molto belle, ma il tutto un po' fine a se stesso. I protagonisti mi sembrano un po' recitare senza gran convinzione...basta pensare ai "cattivi" Harkonnen: nel film di Lynch bastano poche scene e il ritratto del barone resta ben impresso nella mente, nel Dune odierno non impressionano piu' di tanto...anche la cultura e la psicologia dei fremen, cui pure Villeneuve ha piu' scene da dedicare, resta un po' in superficie. Ma magari sono solo pregiudizi miei. Vediamo come procedera' la saga. P.S.: non e' che Lynch non amasse la fantascienza, non amava quel pastiche fantasy/fantascienza che e' stato ed e' Guerre Stellari... c'e' anche una divertente intervista al riguardo qui sul Tubo in cui Lynch ricorda il suo incontro con George Lucas: ua-cam.com/video/EJQ4vCu-S0U/v-deo.htmlsi=kB4WemuWZoSreplL
continuo a preferire il Flop di Linch nonostante questo Dune 2 sia un film che "rimarrà". Villeneuve mi ha lasciato senza la gilda ,senza il navigatore senza la "voce" che apre il petto di Feyd , senza la presenza del kwisatz haderach nella parte più oscura ed insondabile dell'animo umano che ci osserva
Il DUNE di Lynch, lo vidi in TV. Non avevo mai letto il libro, non sapevo nulla di Jodorowsky. Da poco giravano le videocassette di star wars. Quindi lo vidi con gli occhi di chi non ha mai visto praticamente nulla di fantascienza, non capisce nulla di cinema e nemmeno gli importa. A me importava solo che tutto era bellissimo, delirante fantascientifico, tutto era ambientato in una "Galassia lontana lontana" che in questi film diventava ancora più aliena, distorta a tratti mostruosa! Con gli occhi dell'ingenuità adorai DUNE, e due cose mi rimasero scolpite in testa, la terribile scena con il gatto, e Sting, semplicemente pauroso. Ed anche se in realtà uscì prima star wars di DUNE, a casa mia arrivò prima DUNE, che quasi per ironia é quello che mi ha portato dalla totale indifferenza per il genere, all' amore per tutto quello che era fantascienza, in primis Star Wars, che senza il film di Lynch, avrei visto in videocassetta, bollato come il filmetto da due soldi da guardare la domenica pomeriggio (quando su ITALIA 1 davano i film per ragazzi stupidi, beceri e senza budget ) e... morta li. Non avrei amato Star Wars, Babylon 5, Battlestar Galactica, Star Trek e tanti altri, che hanno riempito di sogni i miei occhi di bambino, che volevano "esplorare nuovi strani mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima".
quindi non avevi mai visto Spazio 1999 su Rai1...quello fu il mio primo contatto con la fantascienza in assoluto. avventure fantasmogoriche, mutanti, alieni, pianeti sconosciuti in galassie lontane, pericoli, inganni e...astronavi strafighe!!!
Io lo considero comunque migliore del Dune 2, nel Dune 2 manca davvero qualcosa (meno evocativo) rispetto al film di Lynch, quanto mi piacerebbe poter vedere quello che ha girato lui, della durata di ben 3 ore!!! Chissà se un giorno uscirà negli schermi...Lynch non odiava il film in sè, ma quello che ne hanno fatto, leggi intervista : "Sapevo già che un regista avrebbe dovuto avere da contratto il controllo del final cut prima di firmare per fare un film. Ma, per qualche motivo, pensavo che tutto sarebbe andato bene durante la produzione e firmai sottovalutando questo aspetto, senza pretendere il controllo totale sul film. Alla fine però venne fuori che Dune non era il film che volevo fare perché non ebbi l'ultima parola su niente. Non è una lezione che imparai dal fallimento perché sapevo già prima di firmare che avrei dovuto far modificare il contratto e pretendere il final cut, quindi quel fallimento non mi insegnò niente. Perché qualcuno dovrebbe lavorare per tre anni su qualcosa che non poi non è suo? Perché? Perché farlo? Sono morto di dolore: è stata tutta colpa mia perché non ho curato i miei interessi." E'stato il taglio finale /final cut) che lo ha deluso molto, ma soprattutto si è deluso di se stesso. Ha sbagliato per eccessiva leggerezza o troppa sicurezza di sè, senza considerare come il mondo del cinema sia invece SEMPRE una macchina schiacciasassi.
Premettendo che Dune di Lynch non è fatto benissimo, la seconda parte è fatta maluccio ecc ecc , bisogna dire che fu costretto a ridurre la lunchezza del film a circa due ore(il film sarebbe dovuto durare oltre tre ore) e ad inventarsi la trasposizione dal romanzo al grande schermo, parliamo di un romanzo "lungo, diviso in più libri e complicato". Denis Villeneuve ha potuto mettere la stessa storia in due film ,avendo a disposizione oltre 5 ore per fare in grande e meglio quello che aveva fatto Lynch, oltre ad avere un budget enorme ,la tecnogia moderna per gli effetti speciali e sosprattutto una base da cui iniziare per non ripetere gli errori fatti quasi 40 anni prima dal collega. In più Villeneuve è un regista più esperto e portato per il genere fantascieza. Il Dune di Lynch è una sintesi di due ore di quello di Villeneuve. Ci tengo a dire che adoro Villeneuve e che non sono un gran fans di Lynch
Ho letto il libro .o meglio i libri e devo dire che il film di Lynch non mi è dispiaciuto affatto ,è palese per chi legge che non si può trasporre una storia come quella narrata da Dune in due ore di film e poi l’immaginario è soggettivo ,per me il film funziona anche se non si può paragonare ai libri
Rivisto ieri il Dune di Lynch e devo dire che è invecchiato veramente male. Di fronte all’opera di Villeneuve si scioglie come neve al sole. Non esiste paragone sotto tutti i punti di vista. Se parliamo di cinema è un conto, se invece parliamo di nostalgia è un altro discorso.
Bah !! Sti fan di Linch io non li capisco. Il film Dune di Linch è semplicemente brutto . Fa letteralmente nausea. Non è questione di non avere avuto i mezzi di oggi . Solo la posizione che assumono i personaggi è ridicola , la caratterizzazione degli stessi va bene per un carnevale in piazza . Riguardate come camminano e si muovono, sono inguardabili. Non c’entra la tecnologia. Queste schiere di personaggi che occupano gli spazi liberi è quasi offensiva. È girato malissimo. È un autentico flop. Ha ragione Linch quando dice che è terrificante.
L'effetto degli scudi sono la cosa più brutta mai concepita Oltre a questo vidi il film prima di leggere il romanzo e la seconda parte non si capisce niente, una seguenza di scene a caso
Pensare di fare un solo film o due su Dune è follia. Il film anni 80 lo preferisco ma per l'aspetto comico e delle brutture tecniche mentre per quanto quello nuovo l'ho trovato altrettanto caotico e confusionario. Suggestivo ma non abbastanza
Capolavoro incompreso tutt'oggi
Per me il Dune di Lynch era bellissimo, estetico, mistico, me lo ricordo al cinema quando ero piccolo e mi aveva ipnotizzato. Negli anni ci ho visto addirittura qualcosa di Ludwig di Luchino Visconti.
Finalmente ho potuto recuperare questo video 😊Non sono mai stata fan di Dune,ma questa analisi così ben fatta potrebbe farmi cambiare idea e recuperare anche il primo capitolo. Grazie e complimenti ❤
VIDEO STUPENDO, BRAVISSIMI. (L'HO VISTO AL CINEMA A 15 ANNI, MI PIACQUE TANTISSIMO).
Sarà che la prima volta avevo dieci anni e la sua fantascienza colpì il mio immaginario con questa estetica tra steampunk e 19° secolo ma rivedendolo ora, sapendo le critiche r stroncature, lo trovo comunque bello e invecchiato meglio di tanti altri osannati film del suo periodo e nonostante alcuni momenti critici con le continue introspezioni dei personaggi spiega molto bene ciò che del libro al film manca
Ho sempre adorato questo film, sin da bambino. Il PC che i miei genitori mi acquistarono quando ero un ragazzino, un 486SX con lettore CD-ROM 2x, uscì con il vdeiogioco di Dune il quale includeva scene tratte dal film. Il gioco era magico, mistico ed esotico. Poi presi il film, poi i libri. Percorso al contrario. A distanza di 30 anni ho il CD dietro di me, non ho un lettore CD nel computer e non so se sia ancora leggibile.
Sarà .... personalmente ho trovato il film di villeneuve una palla colossale....quasi una profanazione del libro (che lessi per la prima volta negli anni 80).
ricordo ancora che la settimana prima a domenica in , con mino d'amato, erano presenti tutti i personaggi....per presentare in italia l'uscita del film....con gli spezzoni, ...appena l'ho visto in tv ho detto : mamma papàààà voglio andarlo a veeeedereeee al cinemaaaa!!!!....stupendo! ricordi anni 80, sala piena. FLOP, non lo so....ma uscito dal film ero carichissimooo.
Sempre un piacere ascoltarvi ragazzi.
Ho visto il Dune di Lynch da ragazzo, anch'io in tv e mi è subito piaciuto, e, quando capitava, lo rivedevo volentieri. Mi ha, però, dato sempre l'impressione, fin dalla prima visione, che ci mancassero dei pezzi facendomi l'effetto tipo "riassunto delle puntate precedenti". Quando, diversi anni dopo, mi sono appassionato alla letteratura fantascientifica e, dopo le prime letture, ho avuto voglia di leggere non più un semplice romanzo autoconclusivo ma qualcosa che avesse un respiro più ampio, ho scelto per primo proprio il ciclo di Dune proprio pensando a quel film un po' strano ma che mi aveva affascinato anni prima. Ed è stata un'ottima scelta, un capolavoro che dà spunti riflessivi dove la storia dei protagonisti, alle volte, fa quasi da sfondo: tutto il discorso politico-religioso o il senso del tempo percepito non più in senso giornaliero o da qui a pochi anni ma, addirittura, soprattutto tra le Bene Gesserit, in senso millenario, tipo: costruire oggi qualcosa (ad esempio una religione) su un pianeta perché, tra qualche migliaio d'anni, potrebbe servire a qualcuno per togliersi dai guai o, comunque, potersene avvantaggiare. Per non parlare della scelta selettiva dei partner con cui fare dei figli perché, attraverso un certo numero di generazioni, si potrà concepire un figlio con determinate caratteristiche. Al di là del fine, e tra le tantissime altre cose anche dette nel video, è questa progettualità a lunghissimo tempo che mi ha affascinato nella lettura dei romanzi. Attendo di vedere la seconda parte di Dune 2. Il primo mi è piaciuto molto, il secondo promette di essere ancora più avvincente, anche perché la trama, a differenza della prima parte, diventa anche più movimentata.
❤ anche io ho fatto a tempo ( purtroppo 😂) a vedere Dune di Lynch al cinema ma non mi era piaciuto granché. E non perché ero piccola perché ero già una grande cinefila grazie al nonno ❤❤ però grazie di questo stupendo video, interessante, accurato, che comunque mi mette il dubbio di volerlo riguardare..ma soprattutto complimenti a voi. Finalmente una critica che non si basa su insulti grida e parlata da scaricatori di porto❤ vi seguirò con piacere!!
Bellissima live davvero ;)
Il dune di Linch mi piace, mi piacciono le sue atmosfere, certo è un pò confuso ma come si fa a trasporre un romanzo mastodontico in 2 ore di film. Penso a Villenueve che fa la stessa cosa in 6 ore, così son bravi tutti (quasi). Che dire di Jodorowski, cosa ci siamo persi? Certo è che nel 1977 un'opera così faraonica forse era impossibile da fare. Una cosa che mi ha lascito basito e che Jodorowski nel documentario dedicato al suo dune afferma che non aveva letto il libro😂.
Villenueve ha fatto un capolavoro altro che, Dune parte due é eccezionale
Bellissimo video , mi avete fatto venire voglia di leggere il libro mannaggia voi !
A me, che ero un ragazzino mi era piaciuto. Ma avevo letto il libro e gli effetti speciali, se contiamo che era il 1984, non erano male. In piú mi sembrano piú iconici e azzeccati, sia il barone che i mentat.
Spero ne facciate uno simile sulla parte 2!
Io sono un appassionato sia di Frank Herbert che di David Lynch, per cui il mio giudizio non e' molto imparziale.
Il Dune di Lynch soffre dei problemi gia' ampiamente spiegati: impossibilita' di condensare tutto nei tempi cinematografici del tempo, confusione nella storia soprattutto nella seconda parte (grandi parti tagliate), impossibilita' di avere il final cut del regista (sarebbe molto interessante averlo oggi!), vari problemi durante le riprese... in ogni caso credo sia un lavoro sottovalutato.
Ho rivisto pochi giorni fa la prima parte del film di Villenueve, in attesa che esca fra poco la seconda. Ebbene, mi ha un po' deluso. Pur avendo tutto lo spazio a sua disposizione, il regista mi pare un po' sprecarlo. Fotografia ed ambientazioni molto belle, ma il tutto un po' fine a se stesso. I protagonisti mi sembrano un po' recitare senza gran convinzione...basta pensare ai "cattivi" Harkonnen: nel film di Lynch bastano poche scene e il ritratto del barone resta ben impresso nella mente, nel Dune odierno non impressionano piu' di tanto...anche la cultura e la psicologia dei fremen, cui pure Villeneuve ha piu' scene da dedicare, resta un po' in superficie. Ma magari sono solo pregiudizi miei.
Vediamo come procedera' la saga.
P.S.: non e' che Lynch non amasse la fantascienza, non amava quel pastiche fantasy/fantascienza che e' stato ed e' Guerre Stellari... c'e' anche una divertente intervista al riguardo qui sul Tubo in cui Lynch ricorda il suo incontro con George Lucas: ua-cam.com/video/EJQ4vCu-S0U/v-deo.htmlsi=kB4WemuWZoSreplL
Io continuo a preferire sempre il Dune di Lynch, non c'è storia
Tanta roba regá
Dico solo Max von Sidow ecologo imperiale. Non c'è confronto con quella che hanno messo adesso.
continuo a preferire il Flop di Linch nonostante questo Dune 2 sia un film che "rimarrà". Villeneuve mi ha lasciato senza la gilda ,senza il navigatore senza la "voce" che apre il petto di Feyd , senza la presenza del kwisatz haderach nella parte più oscura ed insondabile dell'animo umano che ci osserva
Il film di Lynch è molto più interessante visivamente di quello di VD. Non c'è confronto.
Preferisco Dune di Linch, nn immaginavo che lo detestasse.
Il nuovo Dune, l' ho guardato, ma nn trovo superi, l' originale.
Tanto di cappello per questo video. Molto interessante.
Grazie!!
Il DUNE di Lynch, lo vidi in TV. Non avevo mai letto il libro, non sapevo nulla di Jodorowsky. Da poco giravano le videocassette di star wars. Quindi lo vidi con gli occhi di chi non ha mai visto praticamente nulla di fantascienza, non capisce nulla di cinema e nemmeno gli importa. A me importava solo che tutto era bellissimo, delirante fantascientifico, tutto era ambientato in una "Galassia lontana lontana" che in questi film diventava ancora più aliena, distorta a tratti mostruosa!
Con gli occhi dell'ingenuità adorai DUNE, e due cose mi rimasero scolpite in testa, la terribile scena con il gatto, e Sting, semplicemente pauroso. Ed anche se in realtà uscì prima star wars di DUNE, a casa mia arrivò prima DUNE, che quasi per ironia é quello che mi ha portato dalla totale indifferenza per il genere, all' amore per tutto quello che era fantascienza, in primis Star Wars, che senza il film di Lynch, avrei visto in videocassetta, bollato come il filmetto da due soldi da guardare la domenica pomeriggio (quando su ITALIA 1 davano i film per ragazzi stupidi, beceri e senza budget ) e... morta li.
Non avrei amato Star Wars, Babylon 5, Battlestar Galactica, Star Trek e tanti altri, che hanno riempito di sogni i miei occhi di bambino, che volevano "esplorare nuovi strani mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima".
quindi non avevi mai visto Spazio 1999 su Rai1...quello fu il mio primo contatto con la fantascienza in assoluto. avventure fantasmogoriche, mutanti, alieni, pianeti sconosciuti in galassie lontane, pericoli, inganni e...astronavi strafighe!!!
@@passoborgo Purtroppo no. Non ho mai detto che DUNE sia stato il primo ad approdare in TV, ma che fù il MIO primo.
Emilio Cozzi è paretne di Lewis Coates???
Io lo considero comunque migliore del Dune 2, nel Dune 2 manca davvero qualcosa (meno evocativo) rispetto al film di Lynch, quanto mi piacerebbe poter vedere quello che ha girato lui, della durata di ben 3 ore!!! Chissà se un giorno uscirà negli schermi...Lynch non odiava il film in sè, ma quello che ne hanno fatto, leggi intervista : "Sapevo già che un regista avrebbe dovuto avere da contratto il controllo del final cut prima di firmare per fare un film. Ma, per qualche motivo, pensavo che tutto sarebbe andato bene durante la produzione e firmai sottovalutando questo aspetto, senza pretendere il controllo totale sul film. Alla fine però venne fuori che Dune non era il film che volevo fare perché non ebbi l'ultima parola su niente. Non è una lezione che imparai dal fallimento perché sapevo già prima di firmare che avrei dovuto far modificare il contratto e pretendere il final cut, quindi quel fallimento non mi insegnò niente. Perché qualcuno dovrebbe lavorare per tre anni su qualcosa che non poi non è suo? Perché? Perché farlo? Sono morto di dolore: è stata tutta colpa mia perché non ho curato i miei interessi." E'stato il taglio finale /final cut) che lo ha deluso molto, ma soprattutto si è deluso di se stesso. Ha sbagliato per eccessiva leggerezza o troppa sicurezza di sè, senza considerare come il mondo del cinema sia invece SEMPRE una macchina schiacciasassi.
Premettendo che Dune di Lynch non è fatto benissimo, la seconda parte è fatta maluccio ecc ecc , bisogna dire che fu costretto a ridurre la lunchezza del film a circa due ore(il film sarebbe dovuto durare oltre tre ore) e ad inventarsi la trasposizione dal romanzo al grande schermo, parliamo di un romanzo "lungo, diviso in più libri e complicato". Denis Villeneuve ha potuto mettere la stessa storia in due film ,avendo a disposizione oltre 5 ore per fare in grande e meglio quello che aveva fatto Lynch, oltre ad avere un budget enorme ,la tecnogia moderna per gli effetti speciali e sosprattutto una base da cui iniziare per non ripetere gli errori fatti quasi 40 anni prima dal collega. In più Villeneuve è un regista più esperto e portato per il genere fantascieza. Il Dune di Lynch è una sintesi di due ore di quello di Villeneuve. Ci tengo a dire che adoro Villeneuve e che non sono un gran fans di Lynch
Ho letto il libro .o meglio i libri e devo dire che il film di Lynch non mi è dispiaciuto affatto ,è palese per chi legge che non si può trasporre una storia come quella narrata da Dune in due ore di film e poi l’immaginario è soggettivo ,per me il film funziona anche se non si può paragonare ai libri
Il barone non uccide il suo infermiere ma un semplice inserviente togliendo la valvola cardiaca ;)
21:16 secondo me in quel momento NON stava recitando 😂
Villeneuve è robetta al confronto.
Il mondo é bello perché vario, Villenueve é un gran bel regista e tutto quello che ha fatto ha avuto successo di critica e di pubblico,
Kyle MacLachlan non David 😂
Cari amici cinefili sono sconcertato dalla mancanza di citazione sul primo cineasta che ha lavorato sul progetto DUNE..
Jodorowsky
Rivisto ieri il Dune di Lynch e devo dire che è invecchiato veramente male.
Di fronte all’opera di Villeneuve si scioglie come neve al sole.
Non esiste paragone sotto tutti i punti di vista.
Se parliamo di cinema è un conto, se invece parliamo di nostalgia è un altro discorso.
Bah !! Sti fan di Linch io non li capisco. Il film Dune di Linch è semplicemente brutto . Fa letteralmente nausea. Non è questione di non avere avuto i mezzi di oggi . Solo la posizione che assumono i personaggi è ridicola , la caratterizzazione degli stessi va bene per un carnevale in piazza . Riguardate come camminano e si muovono, sono inguardabili. Non c’entra la tecnologia. Queste schiere di personaggi che occupano gli spazi liberi è quasi offensiva. È girato malissimo. È un autentico flop. Ha ragione Linch quando dice che è terrificante.
L'effetto degli scudi sono la cosa più brutta mai concepita
Oltre a questo vidi il film prima di leggere il romanzo e la seconda parte non si capisce niente, una seguenza di scene a caso
questa invece è bella??
Dune di Linch non ha funzionato a causa della improponibile pettinatura del protagonista. Quei capelli hanno affossato il film
Pensare di fare un solo film o due su Dune è follia. Il film anni 80 lo preferisco ma per l'aspetto comico e delle brutture tecniche mentre per quanto quello nuovo l'ho trovato altrettanto caotico e confusionario. Suggestivo ma non abbastanza
Dune di Lynch è terribile - anche per sua stessa ammissione - e Maclachlan sarebbe stato più adatto ad un cinepanettone.