"come posso iniziare a lavorare senza aver fatto niente" . Mr. Rivetti con questo video lei ha vinto! è difficile far capire a molti ragazzi che non basta essere appassionati di anime o serie tv per autoproclamarsi "doppiatori". In questo video concordo con lei in tutto e per tutto e aggiungerei pure che, c'e ne vuole di coraggio per chiedere un provino ad un direttore non avendo anche una minima infarinatura, il leggìo o il microfono non perdonano mica.
Ma davvero c'è gente che crede di potersi improvvisare qualcosa senza una base? Bisogna farsi le ossa oltre ad avere la fortuna di aver talento. Cristiano Ronaldo ha molto talento giusto? Se non si allenasse come se non ci fosse un domani non sarebbe dove si trova ora. La prima cosa da avere prima del talento, ma in tutte le cose, è un po' di umiltà
In un documentario, programma, fiction,film da sala,la prima cosa che valuto è la voce, quanto la stupenda voce del/lla doppiatore/trice si adegua al personaggio, all'atteggiamento di esso. È una delle cose più importanti secondo me anche, appunto,in un semplice documentario o programma con traduzione. Infatti amerei farlo,ma appunto,non ho modo di studiare per arrivare a chiedere un provino...e purtroppo per me mai lo farò. Quindi con piacere e giustamente non voglio rubare tempo a chi di dovere✌️ però continuerò a sognare! 🙌 SIETE GRANDI VOI DOPPIATORI 🙌
Mai dire "non lo farò mai"!! Magari se è una passione prima o poi capiterà l'occasione giusta per cominciare a studiare, a fare qualcosina nell'ambito che poi con il tempo e la dedizione potrebbe portare a fare questo come mestiere. Ti auguro di riuscire a esaudire anche per un solo momento questo tuo sogno
Ogni cosa bisogna impararla per esempio io sono una professionista e lavoro molto in teatro ho fatto un corso durante l'accademia per imparare a stare dietro la video camera, ovviamente nel doppiaggio ci sono tecniche che io non conosco e sicuramente a breve cercherò un corso di doppiaggio per impararle. Queste persone credono di essere migliori di me o altri come me che prima vogliono fare un corso per imparare le tecniche e non farsi cogliere impreparati e sopratutto fare una bella figura davanti al direttore. Una parola assurdo
Una buona dizione ed un certo talento nel saper recitare. Fare il doppiatore non è certo cosi difficile come si vuol far credere... ma è anche giusto avere rispetto per la professione ed evitare che cani e porci si presentino per fare un provino.
Io sono un musicista ho uno studio di registrazione non sono a digiuno della cosa allora dovrei cacciare tutti quei ragazzi che vengono con tanta passione a provare a mettere le mani su una consolle per non perdere tempo, assurdo
Lo studio è importante in ogni mestiere... a meno che tu non sia un vero e proprio genio con un talento innato; eppure, anche in quel caso, ampliare i propri orizzonti con lo studio, non guasta di certo.
È purtroppo la diretta conseguenza della mentalità da talent show, dove di talent spesso se ne vede ben poco na dove. Ai avanti se sei bello/a e/o hai uba faccia di bronzo di dimebsioni epocali. Le qualità e le competenze purtroppo sono diventate un surplus di cui si può anche fare a meno.
avrei un dubbio a riguardo: io ho studiato recitazione e dizione per tre anni nel Teatro Nuovo di Verona. Per preparazione vale anche questo? certamente in fatto di recitazione non sono totalmente ignorante. Più che altro non sono mai stato in uno studio di doppiaggio ma è quello che voglio fare nella vita. Secondo te potrei tentare a richiedere un provino?
ho intenzione di sviluppare meglio questa risposta in un prossimo video. In teoria una preparazione solida attoriale e teatrale è sufficiente per sostenere un provino che valuti le capacità recitative richieste al leggio. Ma la verità è che viene richiesta anche una esperienza pratica davanti al microfono e di conoscere le dinamiche del doppiaggio. In realtà questa seconda parte assume un valore minore quando a presentarti è un collega che garantisce per te.
@@WalterRivettiVoce-Doppiaggio ah okay perfetto. Perché a garantire per me è un direttore di doppiaggio di nome Nicola Fiocco che è il padre di una mia vecchia compagna di scuola.
Grazie mille Walter, video come sempre utilissimo e tempestivamente perfetto, a volte credo tu mi legga nella mente! Ammesso che i tuoi video e il tuo corso di dizione mi stanno facilitando un sacco il percorso di studi e aiutando un sacco al leggio, a che punto secondo te si è abbastanza maturi, a livello di formazione, da tentare il provino? Sentendomi sufficientemente pronto per quel tipo di branca, ho deciso di tentare con un provino nel campo documentaristico. Entrerò anch'io nel girone dei (Caccia)ti? 😆
In effetti hai ragione. Una persona meticolosa o perfezionista non si sentirebbe mai pronto. Quali sono gli aspetti che bisogna avere invece per richiedere giustamente un provino? Così su due piedi ti direi nell'ordine: dizione-articolazione-recitazione-tecnica del doppiaggio-ed essere un po' svegli per capire in fretta il personaggio o la situazione. Ma mi hai dato un ottimo spunto. Ci rifletto meglio, grazie.
Walter Rivetti Aspetto un tuo video allora😄 Forse è anche vero comunque però, che una volta fatta distinzione tra tipo di lavorazioni e tipo di studi di doppiaggio, noi apprendisti/allievi dovremmo forse muoverci dovendo iniziare a vivere il doppiaggio anche professionalmente, in qualche modo, ma avendo solamente pilotato l' "aereo" da remoto, cercando di puntare, ammessa una preparazione, una buona articolazione, dizione, e ammesso che si stia frequentando un corso, sul partire eventualmente da più in "basso". Non potrebbe essere un buon campo di avvio il mondo dell'off sync?
Beh oddio: l'esempio del pilota è un pò troppo "estremo". Qui si parla di una cosa che in molti pensano di saper fare perchè si basa sul "linguaggio", cosa che tutti impariamo a fare da poco più che neonati. Nessuno si arrischierebbe mai a dire "Non ho mai pilotato un aereo, non ho idea di come si faccia, però fatemi provare....". Un esempio più calzante, forse, potrebbe essere quello del pilota automobilistico che vuol fare le corse in formula 1, avendo guidato in tutta la sua vita solo le utilitarie: Ok saprà pure guidare bene, ma non lo metteranno mai al volante di una Formula 1 se prima non fa "scuola", gavetta, passando dalle categorie minori!
Walter Rivetti Secondo me non estremizzi affatto, purtroppo, ma anche per fortuna, il doppiaggio è una nobile arte. O sei (quasi) perfetto, o non fai niente.
Aspetta, qui stavamo parlando di provini per ruoli di doppiaggio, vero? Non dei provini per entrare nelle scuole dove studiare doppiaggio, immagino. Perché se è la prima fa veramente ridere 😂😂
Esistono doppiatori famosi, che non sono attori. Tu laureato in biologia fai spesso questi video. Non presti sempre doppiaggio a lungometraggi, bensì a cose più limitate. Gente che ha certa fama, non fa questi video. Ho tra i contatti Roberto Chevalier e Teo Bella (per te sono nomi noti).
Scusa Bianca, mi stai chiedendo se è una buona idea iscriversi all'accademia delle belle arti a Bologna? Non saprei, è una scelta personale che coinvolge tanti aspetti. Fammi sapere se ho interpretato correttamente la domanda. Un abbraccio.
Un grosso consiglio, pensa prima a rafforzare le doti recitative e la propria capacità come attore, di corsi di doppiaggio e accademie ce ne sono a bizzeffe. Quello che molti non dicono è che non insegnano a doppiare. Finiti questi corsi non si è pronti per lavorare in sala. I corsi servono, insieme a una sufficiente preparazione attoriale a darti i primi strumenti per poterti muovere nel mondo del doppiaggio. Un buon corso, oltre a darti delle basi di dizione, ti mostra come approcciarti al microfono, come muoverti al leggio, come analizzare copione e scena, come usare la cuffia ecc.. Ma alla base ci deve essere sempre la recitazione. Una volta che si ottiene la padronanza di tutti questi aspetti si può cominciare a fare la famosa gavetta, quindi: frequentare gli studi, chiedere di assistere e quando c'è la possibilità chiedere un provino. Non funzionerà mai il ragionamento: Faccio l' accademia>chiedo lavoro ad uno studio.
Ciao! Dai un'occhita qui: www.rivettiwalter.com/blog/blog-doppiaggio/10-consigli-come-diventare-doppiatore/ e se hai altri dubbi, scrivimi a info@rivettiwalter.com. Un abbraccio.
Già, non solo lui. Ora non è possibile fare gavetta come una volta. Pochi studi fanno assistere. Per questo consiglio sempre di scegliere delle scuole di doppiaggio che facciano assistere. Un abbraccio
Mi capita di seguire questo video , sono siciliano .... ho studiato dizione per tantissimo tempo , esperienze teatrali abbondanti e ho chiesto umilmente ad una doppiatrice come Monica Pariante e lei stessa mi ha detto .... c'è stoffa da vendere e si sente il teatro🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ciao Walter, avrei una cosa molto importante da dirti, tuttavia è molto lunga (e personale), quindi non potrei scriverla qua. Va bene se ti invio un messaggio nella sezione contatti del tuo sito? (Intendo questo: www.rivettiwalter.com/contatti/ ) oppure te lo posso inviare altrove? Grazie mille.
@@WalterRivettiVoce-Doppiaggio ti ringrazio per la risposta, le ho inviato una mail all'indirizzo che mi ha appena fornito. tra poco dovresti riceverla :)
Domanda lecita e nemmeno stupida :-) Non mi è capitato. Mi è successo che una persona mi chiedesse un provino, così ha atteso fino alla fine del turno, durante il quale ha visto ciò che è necessario sapere per doppiare. Alla fine ha preferito rimandare. Non si sentiva pronto. Non l'ho più visto.
Quindi cortesemente non parlate di talento ma semplicemente di tecnica, si studia ci si applica e poi si prova, dopo aver sudato e studiato ti dicono ;bravo vedo che hai studiato molto ma ti manca talento; scusatemi ma questa cosa che lei dice è di una violenza aberrante molti dei più grandi talenti che la storia conosce sono stati scoperti per caso soprattutto nella musica e nel cinema, questa sembra più un modo di proteggere una categoria che sennò rischia di essere inflazionata
Non ho capito bene. Mi puoi chiarire il concetto per favore. Il talento è la base sulla quale deve essere allenata e sviluppata la propria carriera. Molti con talento si "siedono" e si lasciano sorpassare da chi ha meno talento ma più impegno e costanza. Un' ultima cosa... Il talento è merce rara (io ne sono consapevolmente privo). Fammi sapere per favore.
"come posso iniziare a lavorare senza aver fatto niente" .
Mr. Rivetti con questo video lei ha vinto! è difficile far capire a molti ragazzi che non basta essere appassionati di anime o serie tv per autoproclamarsi "doppiatori".
In questo video concordo con lei in tutto e per tutto e aggiungerei pure che, c'e ne vuole di coraggio per chiedere un provino ad un direttore non avendo anche una minima infarinatura, il leggìo o il microfono non perdonano mica.
Quel mini infarto nel leggere il titolo e temere che il video potesse riguardarmi... Ma mi son salvato ancora :P
XD il prossimo sarà fatto su misura per te XD
Ma davvero c'è gente che crede di potersi improvvisare qualcosa senza una base? Bisogna farsi le ossa oltre ad avere la fortuna di aver talento. Cristiano Ronaldo ha molto talento giusto? Se non si allenasse come se non ci fosse un domani non sarebbe dove si trova ora. La prima cosa da avere prima del talento, ma in tutte le cose, è un po' di umiltà
In un documentario, programma, fiction,film da sala,la prima cosa che valuto è la voce, quanto la stupenda voce del/lla doppiatore/trice si adegua al personaggio, all'atteggiamento di esso.
È una delle cose più importanti secondo me anche, appunto,in un semplice documentario o programma con traduzione.
Infatti amerei farlo,ma appunto,non ho modo di studiare per arrivare a chiedere un provino...e purtroppo per me mai lo farò. Quindi con piacere e giustamente non voglio rubare tempo a chi di dovere✌️ però continuerò a sognare!
🙌 SIETE GRANDI VOI DOPPIATORI 🙌
Mai dire "non lo farò mai"!!
Magari se è una passione prima o poi capiterà l'occasione giusta per cominciare a studiare, a fare qualcosina nell'ambito che poi con il tempo e la dedizione potrebbe portare a fare questo come mestiere.
Ti auguro di riuscire a esaudire anche per un solo momento questo tuo sogno
Ogni cosa bisogna impararla per esempio io sono una professionista e lavoro molto in teatro ho fatto un corso durante l'accademia per imparare a stare dietro la video camera, ovviamente nel doppiaggio ci sono tecniche che io non conosco e sicuramente a breve cercherò un corso di doppiaggio per impararle. Queste persone credono di essere migliori di me o altri come me che prima vogliono fare un corso per imparare le tecniche e non farsi cogliere impreparati e sopratutto fare una bella figura davanti al direttore.
Una parola assurdo
Concordo pienamente. Come in tutti i mestieri prima di passare alla pratica ci vuole la teoria
Lo studio è fondamentale a prescindere.
Una buona dizione ed un certo talento nel saper recitare. Fare il doppiatore non è certo cosi difficile come si vuol far credere... ma è anche giusto avere rispetto per la professione ed evitare che cani e porci si presentino per fare un provino.
Io sono un musicista ho uno studio di registrazione non sono a digiuno della cosa allora dovrei cacciare tutti quei ragazzi che vengono con tanta passione a provare a mettere le mani su una consolle per non perdere tempo, assurdo
Ok. Come vuoi.
Lo studio è importante in ogni mestiere... a meno che tu non sia un vero e proprio genio con un talento innato; eppure, anche in quel caso, ampliare i propri orizzonti con lo studio, non guasta di certo.
sai che ho in progetto un video che parla proprio di questo: cane-talento-genio ;-)
Walter Rivetti Allora non vedo l'ora di vederlo. 😉
G.
È purtroppo la diretta conseguenza della mentalità da talent show, dove di talent spesso se ne vede ben poco na dove. Ai avanti se sei bello/a e/o hai uba faccia di bronzo di dimebsioni epocali. Le qualità e le competenze purtroppo sono diventate un surplus di cui si può anche fare a meno.
avrei un dubbio a riguardo: io ho studiato recitazione e dizione per tre anni nel Teatro Nuovo di Verona. Per preparazione vale anche questo? certamente in fatto di recitazione non sono totalmente ignorante. Più che altro non sono mai stato in uno studio di doppiaggio ma è quello che voglio fare nella vita. Secondo te potrei tentare a richiedere un provino?
ho intenzione di sviluppare meglio questa risposta in un prossimo video. In teoria una preparazione solida attoriale e teatrale è sufficiente per sostenere un provino che valuti le capacità recitative richieste al leggio. Ma la verità è che viene richiesta anche una esperienza pratica davanti al microfono e di conoscere le dinamiche del doppiaggio. In realtà questa seconda parte assume un valore minore quando a presentarti è un collega che garantisce per te.
@@WalterRivettiVoce-Doppiaggio ah okay perfetto. Perché a garantire per me è un direttore di doppiaggio di nome Nicola Fiocco che è il padre di una mia vecchia compagna di scuola.
@@Doppialex3V Allora è diverso. Possono chiudere un occhio sulla tecnica microfonica
Grazie mille Walter, video come sempre utilissimo e tempestivamente perfetto, a volte credo tu mi legga nella mente!
Ammesso che i tuoi video e il tuo corso di dizione mi stanno facilitando un sacco il percorso di studi e aiutando un sacco al leggio, a che punto secondo te si è abbastanza maturi, a livello di formazione, da tentare il provino? Sentendomi sufficientemente pronto per quel tipo di branca, ho deciso di tentare con un provino nel campo documentaristico.
Entrerò anch'io nel girone dei (Caccia)ti? 😆
In effetti hai ragione. Una persona meticolosa o perfezionista non si sentirebbe mai pronto. Quali sono gli aspetti che bisogna avere invece per richiedere giustamente un provino? Così su due piedi ti direi nell'ordine: dizione-articolazione-recitazione-tecnica del doppiaggio-ed essere un po' svegli per capire in fretta il personaggio o la situazione. Ma mi hai dato un ottimo spunto. Ci rifletto meglio, grazie.
Walter Rivetti Aspetto un tuo video allora😄
Forse è anche vero comunque però, che una volta fatta distinzione tra tipo di lavorazioni e tipo di studi di doppiaggio, noi apprendisti/allievi dovremmo forse muoverci dovendo iniziare a vivere il doppiaggio anche professionalmente, in qualche modo, ma avendo solamente pilotato l' "aereo" da remoto, cercando di puntare, ammessa una preparazione, una buona articolazione, dizione, e ammesso che si stia frequentando un corso, sul partire eventualmente da più in "basso".
Non potrebbe essere un buon campo di avvio il mondo dell'off sync?
Amen.
Beh oddio: l'esempio del pilota è un pò troppo "estremo". Qui si parla di una cosa che in molti pensano di saper fare perchè si basa sul "linguaggio", cosa che tutti impariamo a fare da poco più che neonati. Nessuno si arrischierebbe mai a dire "Non ho mai pilotato un aereo, non ho idea di come si faccia, però fatemi provare....". Un esempio più calzante, forse, potrebbe essere quello del pilota automobilistico che vuol fare le corse in formula 1, avendo guidato in tutta la sua vita solo le utilitarie: Ok saprà pure guidare bene, ma non lo metteranno mai al volante di una Formula 1 se prima non fa "scuola", gavetta, passando dalle categorie minori!
Buio0209 Quindi, a parte l'esempio (che serve a far capire un concetto anche estremizzandolo), concordi mi pare.
Ma certo che concordo!
Buio0209 infatti trovo anch'io assurdo l'esempio del pilota.
Walter Rivetti Secondo me non estremizzi affatto, purtroppo, ma anche per fortuna, il doppiaggio è una nobile arte. O sei (quasi) perfetto, o non fai niente.
Aspetta, qui stavamo parlando di provini per ruoli di doppiaggio, vero?
Non dei provini per entrare nelle scuole dove studiare doppiaggio, immagino.
Perché se è la prima fa veramente ridere 😂😂
è per i ruoli di doppiaggio.
Esistono doppiatori famosi, che non sono attori. Tu laureato in biologia fai spesso questi video. Non presti sempre doppiaggio a lungometraggi, bensì a cose più limitate. Gente che ha certa fama, non fa questi video. Ho tra i contatti Roberto Chevalier e Teo Bella (per te sono nomi noti).
Maura Guaiumi Scusa non ho capito il nesso con il tema del video.
L’accademia delle belle arti a Bologna è una possibilità se uno ha fatto prima teatro alla scuola superiore??
Scusa Bianca, mi stai chiedendo se è una buona idea iscriversi all'accademia delle belle arti a Bologna? Non saprei, è una scelta personale che coinvolge tanti aspetti. Fammi sapere se ho interpretato correttamente la domanda. Un abbraccio.
Walter Rivetti nel senso che ho controllato su Internet e ci sono anche dei corsi di doppiaggio...
Un grosso consiglio, pensa prima a rafforzare le doti recitative e la propria capacità come attore, di corsi di doppiaggio e accademie ce ne sono a bizzeffe. Quello che molti non dicono è che non insegnano a doppiare. Finiti questi corsi non si è pronti per lavorare in sala. I corsi servono, insieme a una sufficiente preparazione attoriale a darti i primi strumenti per poterti muovere nel mondo del doppiaggio. Un buon corso, oltre a darti delle basi di dizione, ti mostra come approcciarti al microfono, come muoverti al leggio, come analizzare copione e scena, come usare la cuffia ecc..
Ma alla base ci deve essere sempre la recitazione. Una volta che si ottiene la padronanza di tutti questi aspetti si può cominciare a fare la famosa gavetta, quindi: frequentare gli studi, chiedere di assistere e quando c'è la possibilità chiedere un provino.
Non funzionerà mai il ragionamento: Faccio l' accademia>chiedo lavoro ad uno studio.
leafiamoon Sottoscrivo ogni tua parola.
leafiamoon ok grazie mille per la dritta :)
Vorrei diventare un doppiatore, ma faccio la prima superiore e abito a Vicenza, come faccio?
Ciao! Dai un'occhita qui: www.rivettiwalter.com/blog/blog-doppiaggio/10-consigli-come-diventare-doppiatore/
e se hai altri dubbi, scrivimi a info@rivettiwalter.com.
Un abbraccio.
Eppure Paolo Torrisi non aveva mai studiato doppiaggio ed imparò questo mestiere sul campo.
Già, non solo lui. Ora non è possibile fare gavetta come una volta. Pochi studi fanno assistere. Per questo consiglio sempre di scegliere delle scuole di doppiaggio che facciano assistere. Un abbraccio
è la filosofia del Tutorial. Semo boni tutti a copiare. ma a studiare no.
Mi capita di seguire questo video , sono siciliano .... ho studiato dizione per tantissimo tempo , esperienze teatrali abbondanti e ho chiesto umilmente ad una doppiatrice come Monica Pariante e lei stessa mi ha detto .... c'è stoffa da vendere e si sente il teatro🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Bene! E Monica non è certo accondiscendente.
Ciao Walter, avrei una cosa molto importante da dirti, tuttavia è molto lunga (e personale), quindi non potrei scriverla qua. Va bene se ti invio un messaggio nella sezione contatti del tuo sito? (Intendo questo: www.rivettiwalter.com/contatti/ ) oppure te lo posso inviare altrove? Grazie mille.
Ciao, i contatti vanno bene. Oppure scrivi a info@rivettiwalter.com
Un abbraccio 🙂
@@WalterRivettiVoce-Doppiaggio ti ringrazio per la risposta, le ho inviato una mail all'indirizzo che mi ha appena fornito. tra poco dovresti riceverla :)
Ma invece le è capitato di fare dei provini a gente che come questa nel video non sapeva proprio nulla? Domanda stupida ma lecita.
Domanda lecita e nemmeno stupida :-) Non mi è capitato. Mi è successo che una persona mi chiedesse un provino, così ha atteso fino alla fine del turno, durante il quale ha visto ciò che è necessario sapere per doppiare. Alla fine ha preferito rimandare. Non si sentiva pronto. Non l'ho più visto.
@@WalterRivettiVoce-Doppiaggio Chiaro grazie per l'informazione.
Quindi cortesemente non parlate di talento ma semplicemente di tecnica, si studia ci si applica e poi si prova, dopo aver sudato e studiato ti dicono ;bravo vedo che hai studiato molto ma ti manca talento; scusatemi ma questa cosa che lei dice è di una violenza aberrante molti dei più grandi talenti che la storia conosce sono stati scoperti per caso soprattutto nella musica e nel cinema, questa sembra più un modo di proteggere una categoria che sennò rischia di essere inflazionata
Non ho capito bene. Mi puoi chiarire il concetto per favore. Il talento è la base sulla quale deve essere allenata e sviluppata la propria carriera. Molti con talento si "siedono" e si lasciano sorpassare da chi ha meno talento ma più impegno e costanza. Un' ultima cosa... Il talento è merce rara (io ne sono consapevolmente privo). Fammi sapere per favore.
I 4 che hanno messo non mi piace sono i 4 ignoranti che pensano di lavorare senza sapere
Bravi ❤️
Certo qualcuno dovrà pur regalare i soldi alle scuole di doppiaggio