Teutoburgo fu una vile trappola,un miserabile agguato,una aggressione vigliacca,mentre Idistavisio fu una vittoria ottenuta con il coraggio e la lealta´.Forza e onore legionari!
@@nicowildworld Caro N. S. , presumo tu sia qui perché appassionato di storia. In quanto tale dovresti aver acquisito che tutti i fatti storici e la storia intera ,se vogliamo, ha bisogno di essere CONTESTUALIZZATA e non guardata con occhi moderni. I secoli durante i quali L ’ impero visse erano tutto fuorché pacifici e la violenza faceva parte del quotidiano. Non troverai mai popoli vissuti in quel periodo che non contemplassero la violenza come parte della vita. C’erano ( come ci sono anche oggi ) popoli più “ influenti “ rispetto ad altri. É giusto quindi avere spirito critico ma con i giusti presupposti per avvalorare o meno tesi , in questo come in tutti gli altri campi della vita.
Tra le menti migliori che il mondo abbia mai conosciuto. È incredibile come questi geni dell'antichità, costruissero se stessi e il proprio modo di vivere. Sono convintissimo che se vedessimo roma come lo era 2000 anni fa, ci scioglieremmo difronte alla sua enorme bellezza. Che geni... Un uomo di loro vale come 1000 di oggi. Penso che l'epoca romana sia la più bella che il mondo abbia mai visto. Su questo non ci sono proprio dubbi
La storia dell'impero romano è molto affascinante, i romani sono stati un popolo straordinario. Possedevano cultura e conoscenze avanzate in ogni campo, i popoli che vivevano a contatto con i suoi confini non tentavano di invadere l'impero per distruggerlo, ma perché volevano beneficiare anche loro di quella ricchezza. Strade, infrastrutture, acquedotti, città, commercio, florida agricoltura, cultura....l'Impero al suo massimo splendore possedeva ogni cosa. È durato quasi 2 millenni, ed un impero così duraturo lo è perché rispetto a tutti gli altri aveva qualcosa di diverso, di "superiore" se vogliamo. Questa era la parte degli elogi. Dopodichè, non credo che nessuna persona di quest'epoca sarebbe in grado di adattarsi alla vita che si faceva durante quei secoli, perchè all'interno del mondo romano non esisteva la morale che abbiamo noi al giorno d'oggi, non esisteva la tolleranza e se non eri cittadino romano non esistevano nemmeno i diritti. Era un contesto estremamente duro, c'erano malattie, epidemie, carestie, guerre in continuazione(specie sui confini), ingiustizie. Poi è chiaro che quando si parla di epoca romana ed in generale di mondo antico, si sta scandagliando un periodo storico di 2000 anni, perció vivere sotto la repubblica non era la stessa cosa di vivere sotto Marco Aurelio, e vivere sotto Marco Aurelio(con la peste Antonina che dilagava) non era la stessa cosa che vivere sotto Costantino o sotto il successivo Impero bizantino. Nonostante non si possa fare di tutta un'erba un fascio, qualsiasi arco si voglia esaminare all'interno della storia romana, in nessuno di essi il popolo ha mai vissuto periodi di pace e prosperità, se non brevi attimi o qualche dedennio sparso. Questo, ripeto, in 2000 anni.
@@Andrea-ih7td si però è pure vero che nonostante non sia stata un epoca di pace anzi, come hai detto tu piena di malattie e carestie l’impero romano ha prosperato. La differenza più grande che si può notare è che l’impero romano ha fatto il contrario di come facevano gli altri popoli, cioè davano la possibilità anche a uno schiavo analfabeta di prosperare. Inoltre era l’unico popolo che ha visto nell’immigrazione la cosa più importante, più o meno come è l’America adesso. Uomini che hanno sempre pensato in grande pure quando avevano solo 1 pecora. Da ammirare per sempre un popolo così 💪🏻
@@Andrea-ih7td "Pax Augustea": all'INTERNO del territorio romano (che era circa PIU' della metà dell'EUROPA che vedi sulla cartina geografica e, per popolazione, a stare bassi i TRE QUARTI9 della stessa....) NON vi furono guerre per OLTRE 100 ANNI..... Noi, dall' alto della nostra (tu ne dimostri decisamente ASSAI) SUPERBIA e EUROCENTRISMO, siamo ancora LONTANI dall'eguagliare quel RECORD MAI RAGGIUNTO da allora fino a TUTT'OGGI..... Certo, ci stavamo decisamente puntando: nessuna guerra in europa dalla fine della II guerra mondiale.... Ma, oooppps, ecco la ex Jugoslavia; ecco l'Ucraina oggi (e NON per colpa de Putin.....) e, per scaramanzia (anche se non lo sono) NON mi arrischio a fare PREVISIONI sul nostro "tanto civile, morale, etico, inclusivo" (e chi più ne ha più EVITI DI SPARARNE) futuro. Cercherei di SBILANCIARMI meno in APOLOGIE di "come siamo belli, come siamo bravi"........... Ah e per quanto concerne le STRAGI EPIDEMICHE, ti CONFONDI con il MEDIO-EVO! Dopo che i BARBARI (tra cui germani...) DOMINARONO le ormai DECADUTE e RIARRETRANDE terre europee del mondo romano. O "greco-romano" per chi VUOLE sempre e comunque chiamarlo così, forse credendo ERRONEAMENTE che fosse romano/latino di nome (o nella forma), greco di fatto (o nella sostanza). Se mi permetti un consiglio: NON abbeverarti agli PSEUDO-"storici" anglo-sassoni e norreni in generale: TUTTA FUFFA; PROPAGANDA; FALSIFICAZIONE STORICA alla NASI-MANIERA (solo più BUONISTA, MORLITA e PATERNALISTA; e perchè facciano perseguano lo STESSO fine ma con metodi OPPOSTI a quelli di 70/80 anni fà è facilmente comprensibile e TU STESSO lo dimostri quando affermi che ai tempi di Roma "NON ESISTEVA MORALE"..... Puoi anche aggiungere "Come noi la conosciamo/viviamo oggi" ma dimostri solo ulteriore INADEGUATEZZA nel fare valutazioni e interpretazioni/analisi Storiche. La Storia, tra le tanti e più importanti funzioni, ha quella di (darci almeno la possibilità, la consapevolezza.. Poi sta a noi metterla in pratica) NON ripetere gli e(O)RRORI del passato. Ma se, anzichè i fatti, le genti e le umane vicende nella loro INTEGRITA' e REALTA Storica, ci raccontiamo (o ci BEVIAMO) delle FAVOLETTE apologetiche e/o di Damnatio Memoriae, comunque PROPAGANDISTICHE, NON facciamo danno e torto solo alla Storia, al passato e alla Verità.... Ma in primis a NOI STESSI.
Che bella spiegazione. Questo per dimostrare come la battaglia di teutoburgo fu una vile imboscata ad opera di un traditore. Una isolata vittoria germanica in secoli di vittorie romane.
Teutoburgo fu una imboscata. Le imboscate fanno parte della guerra. È tuttavia chiaro come il sole che Roma era Roma e Arminio il capo di un esercito di selvaggi. Per quanto egli personalmente conoscesse l'Arte Militare di Roma, essendo stato legato ( o tribuno ?, non lo so esattamente) nel suo esercito, i suoi soldati e i suoi capi intermedi erano barbari, rozzi, indisciplinati,... Germanico (e Druso prima di lui) conoscevano il rischio di imboscate (una volta sola si frega il santaro) e glele hanno suonate. Ben prima di Teutoburgo, Annibale (con imboscate come al Trasimeno ma anche con Arte Militare Sopraffina come a Canne) aveva fatto vedere i sorci verdi a Roma e non in Germania, ma in Italia. Annibale era un gigante, Arminio NO di sicuro anche se non me la sento di dire che fosse un nano. Roma prima ha incassato, poi le ha rese e con tanto di interesse. Cartagine si è potuta distruggere perchè era una fiorente citta (civile viene da civitas = città), la Germania no: intanto perchè era molto più grande, poi era in gran parte foreste (e paludi come a Idistaviso)
@@aureliotutino539 niente affatto. I legionari di Germanico seppellirono le ossa dei caduti che trovarono e eressero un tumulto con all'interno le armi dei caduti ritrovate . È risaputo storicamente ciò.
@@aureliotutino539 ci sono le fonti su tutta la campagna di Germanico nella Germania magna ( veniva chiamata così all' epoca). Il ritrovamento di 2 insegne di legione ( la terza verrà ritrovata sotto l'imperio di Claudio) e pure il fatto da me prima descritto , visto che i Germani consideravano il luogo della battaglia sacro.
@@aureliotutino539 la fonte che citi racconta la vita di Augusto Ottaviano. Le aquile delle tre legioni furono davvero recuperate , come ho detto precedentemente; due nella stessa campagna di Germanico , l 'altra in una spedizione punitiva sotto Claudio. In effetti il Limes Romano rimarrà quasi sempre sul Reno ( eccezion fatta per l'alto corso dove invece si risiederà in pianta stabile sulla sponda sinistra fino al 3 secolo DC) , però comunque se i confini rimasero sul Limes renano , non è che i Romani non ne passavano mai le sponde, anzi: le campagne contro i Germani aldilà del Reno sono molteplici fino anche al tardo terzo secolo ( Gallieno, Aureliano, Diocleziano ed anche altri oltrepassarono il Limes per spedizioni punitive in terra germanica) , anzi a volte vi stanziavano dei forti Ausiliari stagionali oltre il confine per un maggiore controllo ( vedasi Vindobona , dove alcuni forti Ausiliari sono stati ritrovati anche a venti chilometri oltre il Danubio ).
@@aureliotutino539 Sarà pure che internet è come un bar, ma anche al bar un gentiluomo evita di usare parolacce. Quanto alle foresta di Teutoburgo, ha ragione lei, i Romani hanno evitato di metterci piede, ma questo non sposta il bilancio neppure di un millimetro. Nelle vicinanze di Teutoburgo, a Idistaviso, cadaveri ce ne sono a bizzeffe, ma non sono chiaramente riconoscibili come appartenenti a questo o quel gruppo regionale, non avevano "uniformi", essendo appunto barbari. Non era né intenzione né interesse di Roma conquistare la foresta, i Romani non erano Tarzan. A Teutoburgo ci sono finiti per l'incapacità di un comandante. A Canne, lì si che hanno perso e lasciato sul campo più soldati che a a Teutoburgo, ma - per sua sfortuna - Cartagine non era foreste... Lei conosce il tatino e il tedesco? I si (con molti errori). Lo sa che la grammatica del secondo è in gran parte "copiata" da quella del primo? Controlli se non si fida. Ha una idea del perché? A Idistaviso, con Roma c'erano i Batavi (olandesi), dunque Roma fino al Reno, e fino in Olanda c'era "arrivata" e aveva posto basi abbastanza solide. A 100 (cento) metri da dove abito (nei pressi di Stuttgart) c'è un bassorilievo con Saturno e Victoria, non ci deve essere arrivato da solo.
Germanico e'stato uno dei migliori e più grandi Condottieri,ma non doveva fidarsi del governatore e consorte di Siria,dove fu avvelenato x ben due volte..
Grazie ottima notizia ci andrò, dovrebbero innalzare un monumento ben più grande di questo immenso generale che ha messo a tacere a casa loro dei barbari vigliacchi e malvagi.
Grande! Come magari molti avranno già detto, non viene dato il giusto peso alla battaglia di Idistaviso, figuriamoci a quella del Vallo Angrivariano. Complimenti, mi piace molto il Suo modo di spiegare!
Roma non ha mai perso la sua potenza...a distanza di millenni, riesce ancora ad affascinare le generazioni odierne! Che tempi furono...quali valori a noi sconosciuti...come vorrei avere vissuto quell' epoca!
Concordo doveva essere un'epoca dove l'uomo aveva un motivo per vivere ogni uomo di allora che sia stato un semplice contadino o un architetto un politico un Gladiatore o un legionario ognuno di loro sapeva di lasciare un'impronta in un epoca che sarebbe stata ricordata per l'eternità!
Roberto, mi hai fatto scoprire un mondo a me quasi sconosciuto, a pensare che credevo di essere un esperto sulla storia di Roma antica. Complimenti e ancora bravo. Puoi competere tranquillamente con tutti gli storici contemporanei.
Adoro seguire i tuoi video Roberto perché descrivi, con una neutrale ma intensa passione per la storia, gli eventi del tempo che fu in maniera sostanziale e viva, quasi da poterli rivivere al momento 😄
Per quanto particolare possa sembrare, sono sempre stato attirato da ciò che successe a Teutoburgo, e del tradimento di Arminio....attirato da un punto di vista sentimentale e spirituale, provando un affetto speciale per quegli Uomini condotti allo sbaraglio....e al tempo stesso, la battaglia di Idistaviso, mi regala un piccolo sorriso, che mi illude abbia dato un anche ai Legionari delle III Legioni perite, un piccolo sollievo postumo......AVE 🤚
"qua pari è il terreno, pari sono le armi, e pari sono gli dei" sembra abbian urlato i legionari, memori di Teutoburgo, ai germani che stavano ingaggiando...
@@illeopardi2353 veramente a teutoburgo erano 3:2 + effetto imboscata. poi magar isei pure di origine longobarda. dacce un taglio con 'sto razzismo ridicolo e con la muffa
Grazie Dott. Trizio per la sua risposta io vivo vicino Wiesbaden citta Romana aqua matthiace io sono esattamente a Bad Schwalbach de passa da queste parti le faccio una bella pizza .praticamente noi siamo esattamente sul limes romano dopo 2.000 anni ci siamo ancora .ciao
Sì difatti 😆😆😆😆 sempre leali e onesti questi romani! Primo in guerra e in amore non esistono regole! E anche se mi piace questa visione che avete eroica e pura dei Romani NON era così, Bruto sta già ridendo di voi 😆 e a parte le beghe in senato la prassi della corruzione era palese a Roma ed è ininterrotta da 2000 anni e oltre e qualsiasi sforzo fatto da quei romani oggi che come allora credevano in un ideale di giustizia progresso libertà e quant'altro viene ridotto in briciole. I romani usarono SEMPRE l'inganno e l'astuzia per vincere nonostante la loro indiscussa supremazia tecnologica strategica e tattica ma non numerica. Il vero cancro che devastò l'impero fu importato dalla Palestina e tutti sappiamo qual'è. I barbari diventarono temibili soldati solo dopo essere stati inquadrati nelle fila romane. In politica fu uguale e prima della divisione in due per ragioni geografiche e linguistiche ben 20 furono gli imperatori di stirpe slava quando prima faticavano solo a tenere assieme qualche tribù. Oltre i gustosissimi video di Trizio di cui apprezzo la simpatia e la conoscenza in quelli di Barbero trovo quella visione più pratica che teorica che va a cercarsi il contesto storico e gli equilibri politici di quell'epoca che fu la base assoluta della costruzione della cultura occidentale tanto che qualsiasi successivo potere scimmiottó più o meno bene l'impero. Impero che per chi non lo sa non nasce a caso ma fu voluto e organizzato secoli prima in Tibet per conservare e portare avanti conoscenze di altri ormai scomparsi
@@tedipersonicgraaf1293 Scusami se mi intrometto nella tua risposta, ma di imperatori di etnia slava nell' impero romano d'occidente non ne esistono; magari ti sbagli con origine illirica ( tipo Aureliano o Diocleziano) , comunque non slava essendo gli Slavi calati nella penisola balcanica con l'invasione degli Avari a cavallo tra il sesto e settimo secolo . Non condivido storicamente con lei la sua disamina su il fatto che i Romani usarono " sempre" l'inganno e l'astuzia ; l'hanno certamente usata a volte come a volte invece no. Sicuramente una delle più grandi prerogative del successo della civiltà romana e della sua cultura almeno fino al terzo secolo D.C. fu certamente un forte pragmatismo molto pratico; a volte sorvoliamo molto su questa prerogativa . Saluti.
@@tedipersonicgraaf1293 Bellissimo ma soprattutto verissimo il passaggio in cui dici " il vero cancro che devastò l'impero fu importato dalla Palestina e tutti sappiamo qual è". Il problema è che tutti fanno finta di non saperlo per non parlarne mai perché è un discorso con delle implicazioni che si riverberano fino ad oggi. Comunque anche la graduale ma costante apertura ai flussi migratori di stranieri fino ad arrivare alla follia della Constitutio Antoniana ( anche se ancora non è proprio chiarissimo chi ne poteva godere e chi no) ha dato un bel contributo.
@@tedipersonicgraaf1293 Cosa? L'impero romano fu voluto e organizzato in Tibet secoli prima? Ma siamo seri? Se è così riporta una fonte attendibile, un articolo, e perchè.
Purtroppo devo dissentire. Vedi la guerra Giugurtina , conclusasi con la cattura del re Africano , reo di aver corrotto praticamente tutto il Senato , da parte di Lucio Cornelio Silla , allora questore di Caio Mario e cognato, avendone sposato la sorella minore Giulia. Costui convinse il Re Bocco di Mauritania , alleato di Giugurta , nonchè suocero , a consegnargli il genero, in cambio della pace con Roma e di una parte del suo regno. Questo perchè secondo i Romani quando il tuo nemico usa un'arma sleale anche tu puoi usarne una altrettanto sleale , corruzione contro tradimento.
@@forrest13turmacdecurtis48 forse c'è stata un'evoluzione in questo senso, ricordiamo anche che Quinto Fabio massimo il temporeggiatorr è una figura apprezzata da noi ma non ai tempi della guerra punica, qualsiasi forma di inganno non era contemplata né dai nemici né da Roma stessa. Oltrettutto concordo su Silla e la guerra giugurtina che sicuramente contribuì alla vittoria ma non per conto di Roma, le sue azioni diplomatiche erano del tutto private, cosa che poi fece emergere nell'orizzonte politico Silla come nuovo potenziale punto di riferimento. Direi che potremmo chiamarlo processo
Complimenti a trizio è veramente tanto quello che ci Dai per noi appassiona ti di storia antica. Certo senza l impero Romano la storia nn sarebbe cosi bella
@@fabiosantini1028 l'esperimento della R.S.I. sotto lo stretto controllo della Germania è stato il momento più bello dell'Italia. Potrei essere diverso da questo? Non posso. Comunque la Germania non accettò mai la socializzazione delle imprese e delle banche, ma credo sia giusto così, perchè bisogna rendere sempre pane al pane e vino al vino, e la famiglia Rothschild sono i fondatori dell'Europa, e su questo non discuto. La Germania è sempre stata attaccata, sia a destra dai comunisti che a sinistra dai cristiani... e il maggior numero di morti che si contano fra gli italiani sono proprio nella R.S.I., e c'è un motivo... invidia... l'invidia di tutti davanti ad un momento importantissimo per la storia d'Europa.
complimenti per i video, ma stranamente, molto stranamente, devo fare anche i complimenti ai commentatori!!! per la prima volta in assoluto ho letto dei commenti VALIDI senza sproloqui e haters, ammetto che è stato per la prima volta un piacere leggere i commenti. BRAVI
Un grazie a Trizio per la sua passione e la possibilità data a chi vuole di attingere alla Storia descritta dalle Fonti Antiche e veritiere,senza interpretazioni secondo propri fini e convincimenti.
Ave Roberto.... Grazie per questo bellissimo video e soprattutto per la postilla finale.... Che rende ancora una volta chiaro anzi chiarissimo, ammesse ve ne sia ancora bisogno, di cosa sia stato di quanto grande fosse in potenza militare e politica l'Impero Romano!
Caligola nei primi 7 mesi è stato un grande imperatore.. era dalla parte del popolo, questo ha portato alcuni senatori a consigliarlo in maniera negativa, e tradendolo. Il dopo è stato uno sfacello! Ma Roma è questa!! Troppa sete di potere!!!
Caligola da piccolo ha visto morire il padre avvelenato , la famiglia perseguitata dall imperatore del tempo , dopo per 7 mesi diventato imperatore dopo molto tempo ai domiciliari e stato tradito e avvelenato e dopo e impazzito. Troppa sofferenza e tradimenti
Roma era talmente organizzata da potersi permettere OGNI TANTO qualche imperatore incapace... tra questi NON ci metto suo cugino Nerone che, vittima per SECOLI di un sacco di BALLE, era invece un grande Statista.
@@fabioadver7674 per quanto riguarda la politica estera grande statista ci può stare. Per quanto riguarda il versante interno un despota che aveva una visione assolutistica e teocratica del principato, tutto il contrario di ciò che rappresentava Augusto.
....ciao Roberto,questi tuoi video succinti ma lucidi nella sostanza dovrebbero essere visionati da quella pletora di politici attuali a ricordargli chi siamo da dove veniamo e cosa abbiamo fatto per la civiltà europea e che oggi molto spesso (ma non sempre,almeno da una certa parte politica, riconosciuta...) i suddetti si prostano ignominiosamente nei confronti di simil m....credo sempre più che il ns futuro come paese parta da qui , cioè,nel riappropriarsi della ns storia non per gonfiare orgogliosamente il petto nei confronti di costoro,ma nel riscoprire una dignità di popolo che ultimamente abbiamo/ci hanno fatto perdere.... sarà un caso che la storia nelle scuole viene sempre meno insegnata? Meditare gente,meditare e agire di conseguenza. In ultimo,da appassionato di storia ti faccio un plauso alla tua iniziativa a maggior ragione perché sei un rapprentante di quella gioventù che per fortuna dà speranza che forse non tutto è perduto e che l'omologazione culturale/consumistica che forze oscurantiste stanno portando avanti da almeno trent'anni a questa parte non l'avranno vinta. Ad maiora semper
Avanti tutta zagor?ad maiora semper, cito il grande dante non dimenticate la vostra semenza fatti non foste per vivere come bruti ma per seguir virtu' e conoscenza .EURO DELENDA EST
Questa di Idistaviso è una di quelle battaglie omesse o poco trattata nei libri di storia che poco ha a che fare con la storia e la verità. Mentre c'è tutto un mito su Teutoburgo che ha contribuito a far nascere l'idea del tutto ingiustificata che i germani fossero invincibili. Io a scuola l'ho studiata così la storia. Invece Idistaviso è stata una disfatta devastante per i germani molto di più di quella di Teutoburgo, che battaglia non è stata, ma solo una vigliacca imboscata frutto del tradimento di Arminio, ai danni non solo delle tre legioni massacrate non in assetto di guerra, ma anche del seguito di donne e bambini, coloni suppongo, accodato. Cosa fossero i germani e quanto feroci fossero, poté accertarsene lo stesso Germanico. Gente sventrata, scuoiata e fatta bruciare, o fatta a pezzi; teschi trapassati nei lobi oculari e piantati negli alberi, e atrocità simili, anche di bambini. Posso capire anche da queste atrocità come non valesse la pena civilizzare persone così primitive, aldilà del fatto che la Germania avesse o meno un'importanza economica. Quando si parla della presunta ferocia dei romani in battaglia, che non era, comunque, fine a se stessa, bisognerebbe fare mente locale e ricordarsi di che bestie feroci erano i crucchi.
Semplicemente i germani avendo meno cultura erano più incivili, non è che lo erano geneticamente, anche i Romani erano molto violenti a loro volta anche se con forme diverse, la crocifissione era un agonia pura, un vero inferno, poi tagliavano teste come i Germani, e qualche altra forma di violenza, e tutt'oggi ci sono atti crudeli che fanno gli americani solo che non lo dicono in quanto nell'occidente comandano loro e si danno un immagine da santi quando invece sono i più guerrafondai, così erano i Romani e tutte le maggiori potenze delle rispettive epoche storiche, quindi tutt'oggi come in passato siamo barbari, chi più chi meno.. I Romani stessi erano barbari come comportamento, o meglio barbari organizzati, come la differenza tra criminalità generale e quella organizzata. Cambia cultura, etnia, ma il comportamento umano quando ha il potere è lo stesso, sottomettere e comandare su quelli conquistati. I romani, come oggi gli u.s.a, erano i peggiori barbari in quanto avevano tanto potere, e saccheggiavano più dei cosiddetti barbari del nord europa, c'è un detto, il più forte mangia il più debole, sempre successo così nella storia quando un paese ha molto potere e possibilità di conquistare invece che giocare in difesa. Ancora oggi non siamo civili, inquiniamo, devastiamo, non rispettiamo il pianeta e ci facciamo guerra per risorse e voglia di comandare quando basterebbe condividere equamente, famiglie potenti che vogliono comandare e si montano la testa, vedi napoleone, diventando narcisisti e quindi anche pericolosi pur di arrivare al loro fine con ogni mezzo, come ad esempio controllare il mondo per poi fare il bello e cattivo tempo, siamo ancora incivili anche se in un modo un pò diverso rispetto al passato. Tutt'oggi chi nasce nelle periferie e c'è meno educazione una persona può essere rozza e violenta rispetto a chi nasce nel centro di una città o ha una famiglia più benestante con valori, in media. Sono romano e non difendo la Germania, semplicemente voglio fare capire che quello che hai detto non appartiene solo a un popolo ma a tutti gli esseri umani, tutti sono stati violenti a loro modo soprattutto i paesi più potenti che dominavano nelle varie epoche storiche, non è un caso che i Romani, come bambini poi e con la loro prepotenza, si sono andati a vendicare con le stesse maniere e violenza brutale tanto che i barbari germani, alcune tribù, scappavano sugli alberi arrampicandosi. In Teuteburgo i germani hanno agito solo per non essere colonizzati, avresti fatto anche tu la stessa cosa con la consapevolezza di essere invaso e colonizzato e ubbidire agli ordini di chi viene da fuori facendo il prepotente, succede anche in famiglia e giustamente non ci stai che uno ti tratta come fossi uno schiavo. comunque menomale che ci sono paesi come Russia e Cina che impediscono agli u.s.a di dominare il mondo, e altri paesi come iran che stanno reagendo molto bene contro l'impero u.s.a.
La Russia la Cina la Corea l' Iran la Bielorussia la Cecenia la turchia ecc sarebbero i salvatori del mondo contro gli angloamericani cattivi e violenti?? Ma la storia dove l' hai studiata?? Leggendo Marx e Lenin non Stalin perché era analfabeta. Roma è stata la culla della civiltà povero idiota non gli unni o i visigoti. Torna a scuola e studia.
Ritengo lo schieramento iniziale di Germanico estremamente "geniale", dato che era volto (con grande lungimiranza tattica) a considerare ogni evenienza, in quanto non avrebbe mai potuto sapere con precisione da dove sarebbe potuta arrivare un'eventuale imboscata..già solo dal dispiegamento iniziale si vede chiaramente la differenza tra Varo e Germanico.. Complimenti per il canale e per le spiegazioni chiare e approfondite (ovviamente, in relazione al tempo del video, poi chi vuole si dedicherà a ulteriori approfondimenti)..bravissimo!!! 😉
No ...oltre a questo negli anni i romani ritrovarono 2 delle aquile perse a Teutoburgo , non vorrei essere stato il capo villaggio dove sono state trovate )
Per la triade capitolina, non mi nominare la Britannia... avevo riposto così tante aspettative e speranze nella serie omonima.... sigh. Una vaccata che merita di entrare in competizione con "Pompei" di Paul Anderson.
@@TitusGalliusMontanus leggiti i libri di Simon scarrow, the Eagle Saga ed the invaders saga in particolare. Vedrai che ti rifai un po' l'umore. La serie britannia concordo che è da vomito.
Si ma guarda che i legionari venivano da tutti i paesi occupati nell’impero romano, erano di tante etnie Diverse come i loro generali..c’erano iberici greci traci siculi egiziani germani italici nord africani e numidi. Era come vedere l’esercito americano dici oggi per farti un esempio. sarebbe bello capire quanti erano in tutto i legionari contando tutte le legioni. Credo forse un esercito immenso. E pensa per equipaggiarlo tutto.
@@MrBubu1370 nel I secolo d.C.erano per il 90% italici,parlo dei legionari e non degli "auxilia";poi piano piano estesero l'arruolamento a tutto l'Impero;nel IV secolo erano quasi tutti illirici,sparita la disciplina e sparito l'addestramento,un'orda disordinata non superiore ai barbari,cfr.la battaglia di Adrianopoli del 378 d.C.,dove Fritigerno coi suoi Goti surclassò l'Imperatore Valente
Al museo civico di Amelia( TR) c' e' una statua di bronzo di Germanico alta più' di due metri. E' stata ritrovata poco lontano dal centro di Amelia negli anni sessanta. Venite avederla
@@fabrizioanselmi1704 : I tedeschi vengono educati tuttora ad adorare Arminio quale "eroe" germanico, anzi, è l'archetipo del fiero tedesco (!) che non si fa sottomettere da nessuno: per questo a Teutoburgo gli hanno eretto una statua bronzea colossale che per i nazisti era d'obbligo vistare in pellegrinaggio. La maggioranza non sa invece che fu solo un vile traditore e che fu poi ammazzato dal suo stesso popolo (!) perché ne aveva abbastanza delle sue angherie.
Due osservazioni: non lo vedrei come traditore ma come ribelle (dopo tutto Roma occupava le sue terre con mano pesante). Era Varo che doveva essere guardingo con alcune tribù di recente, apparente, sottomissione. Non fu ucciso dal suo popolo, i Cherusci, ma da altri germani non disposti all'accettazione della sua pretesa egemonia (del resto Arminio non era tenero neppure con loro, visto che aveva aggredito i Marcomanni, accusati di accondiscendenza verso Roma, e perfino il gruppo dei Cherusci che faceva capo al suo suocero, Segeste).
@@fabrizioanselmi1704 Armino rientra perfettamente nella categoria di traditore visto che tradì la fiducia di coloro che lo hanno cresciuto e istruito. Sul fatto che i Romani fossero violenti e feroci si può discutere
E' emozionante constatare che finalmente vi rendete conto che siamo tutti discenti di un popolo che nessuno eguagliera' mai!!! Il siciliano, come il Veneto o come il sardo, il toscano ecc hanno il sacrosanto diritto e dovere di reclamare a testa alta tali mitiche e nobili origini! Il popolo Romano vive e vivrà in eterno.
piano coi nazionalismi facili. I Romani erano Romani e basta. Un popolo bellicoso come pochi altri nella storia che ha via via sottomesso interi altri popoli ammazzando e razziando. Per vincere i sardi gli sono stati necessari quasi 100 anni e un numero incalcolabile di morti ammazzati. Non definirei sardi, siciliani ecc. discendenti dei Romani. Il fatto che la cultura latino romana (che poi era sostanzialmente la cultura greca latinizzata ed adattata) sia stata imposta a tutti gli altri non fa di questi altri dei discendenti dei romani.
@@alessandroparrinello9391 Pur rispettando la sua opinione mi sentirei di osservare che l'espressione "Un popolo bellicoso come pochi altri nella storia" mi pare un pò azzardata, giacchè gli scannatoi sono la norma nelle guerre e non mi pare che i Germani oppure i Mongoli oppure i Parti si comportassero come gentili donzelle. Roma poi, a differenza di altri imperi come quello britannico o quello mongolo non si è affatto limitato a razziare, ma ha anche portato acquedotti, ponti, strade, legge e cultura, basta sentire, ad esempio, la cifra enorme spesa da Roma per le infrastrutture in tutta Europa.( detto da una che non è mai stata tenera con i romani: Mary Beard) Inoltre la cultura greco-romana non è affatto soltanto la cultura greca latinizzata e questo diminutio davvero non rende merito al peculiare apporto culturale romano che si differenzia da quella greco così come, ad esempio, la ritrattistica greca era molto diversa da quella romana e la Lex Romana nulla ha a che vedere con il "nomos" greco. Infine, non saprei con precisione sui Sardi, ma i Siciliani hanno parecchie connessioni con i Romani, fin dai tempi dei Sicani. E questo, al netto di qualunque considerazione di altro tenore di cui nulla mi importa. Concordo tuttavia nel suo invito a moderare i toni giacchè, come Roma ha sempre dimostrato, è sempre meglio evidenziare i vari contributi culturali piuttosto che rinchiudersi in cupi nazionalismi e dunque sarebbe carino , secondo me, parlare meno di guerre e più dei vari contributi culturali che sono pervenuti a Roma e con cui Roma ha dialogato.🙂
Mikichan85 al netto del fatto che ho postato involontariamente due volte lo stesso, rilevo che se " Il suo cervello non può leggere delle "bischerate", Il mio non può interagire con chi non argomenta e giudica. PS.Se il suo problema è di tipo discriminatorio ( riguardo i siciliani ed i sardi) la invito a non interloquire piú con me.
Mi sono piaciute molto le considerazioni finali sul fatto che Roma ha preferito gestire il confine del Reno ma quando ha ritenuto opportuno oltrepassare il confine per ingaggiare battaglia ha sempre vinto. Ora alla luce di quello che é accaduto poi e storicamente risaputo, sempre se é possibile lasciarsi andare a qualche considerazione in piú, perché non civilizzare o pacificare almeno parzialmente quella regione che avrepbbe poi causato tanti problemi, ma d'altro canto chi poteva prevedere il futuro? ;) Saluti dall'altra parte del mondo.
Fantastico, Amo Germanico! Grazie mille! :D Ps: Esattamente! Come non avevano interesse per l'Irlanda. E' bastato un giro di ricognizione delle Milizie di Claudio per capire che non gli serve Ps: Aspetto anche la Conquista della Britannia di Claudio del 43 d.C, interessantissima anche per l'aiuto della Regina dei Briganti Cartimandua (Ho fatto la Tesi Triennale su questa Spedizione :D) ;)
Ovviamente si danno sempre gli onori ai comandanti vittoriosi, ma c'erano fior di generali al suo fianco con esperienza e strategia da consultare. Ecco la forza vera.
Ho letto il libro "Teutoburgo" di Valerio Massimo Manfredi. Sono rimasto emotivamente coinvolto per la trama e allo stesso tempo disgustato da quell' "erminio". I germanici moderni, hanno eretto in suo onore, nei luoghi della vile imboscata, un grandioso monumento. Forse, l'apologia del tradimento.
Apro ufficialmente un sondaggio:cosa c'e' dentro la scatola che appare sempre dietro alla schiena di Roberto durante i suoi video. 1) resti umani di un rider che ha chiesto la mancia dopo aver consegnato la cena a Trizio(lui non ese mai dalla stanza eccetto per intervistare Barbero nd) 2)un' antica aquila imperiale made in Thailandia trafugata durante un Sacco in un ristorante cinese 3)raccolta di dvd di Asterix e Obelix con libro annesso :"Vita morte ,miracoli di Poppea" Apro ufficialmente il televoto. Ciao Roberto,mi sono permesso di scherzare un po'.Video sempre magistrali.Ave Generale.
non capisco i 264 dislike di persone ignoranti che non riescono a interpretare la vera storia romana..., eppure grazie a Roberto Trizio non è poi così difficile, spiega molto bene e con vero entusiasmo, qui mi ha fatto ragionare che dovevano fare non asterix e oblelix ma la famiglia germanico e i Romani ;-)
Non dimentichiamo i Batavi (in questo stesso video), così come la cavalleria ausiliaria di Cesare in Gallia (germani), ed innumerevoli soldati ausiliari, legionari, e generali germani che hanno difeso Roma per secoli. Roma era un "equal opportunity employer" dove italici, celti, greci, siriani, germani, mauritani, numidi, illiri, traci, combattevano con onore fianco a fianco.
Nobile Trizio, io ti saluto! Ottimi i tuoi video, come sempre! Chiarezza e capacità divulgativa (oltre a non piccole dosi di umorismo latino) sono la tua principale caratteristica! Umili saluti, dalla Colonia di Luni (oggi Sarzana, prov. La Spezia)! 🏛️
Infatti la Germania e' rimasta "fuori" dal contesto culturale romano, classico ed occidentale come la Francia, l'Inghilterra, la Spagna, rimarra' in un contesto di frustrazione storico e culturale per secoli
Come dirtelo... I francesi sono di origine germanica, e gli inglesi pure. Anche gli italiani hanno subito una notevole influenza da un popolo germanico, i longobardi.
appertenevano ai popoli celti come tutti quelli del.nord germani compresi, dire di origine germanica e' inesatto, la popolazione celtica, in tante varianti occupava tutto il nord europa fino al nord Italia, ma la romanizzazione da cui origina il nostro occidente, ha pervaso e influenzato in pieno Francia, Inghilterra, Spagna, meno la Germania per parecchi secoli, seppur ci sia stata in parte la dominazione romana, questo ha creato per secoli una cesura con l'occidente romanizzato e la Germania, poi rientrata nel.contesto culturale occidentale
Francia e Spagna furono "romanizzate" ed in parte anche l'Inghilterra. La Francia e soprattutto la Spagna fu importante provincia e diede a Roma almeno due imperatori, nativi. Numerose città inglesi sono di fondazione romana, così come numerose città "tedesche" sono di fondazione romana, alcune addirittura importanti "colonie" di veterani (Kōln, Colonia appunto), Treviri, Augusta ecc; in alcune di esse risiedeva perfino l'imperatore.
@@jackie1825 / Definirsi "Sacro Romano Impero" era il tentativo di manifestare una sorta di "continuità storica" con il "modello" di civiltà Romana. Per semplificare...un "omaggio" a Roma.
Potresti fare un video sull'Imperatore Maggioriano? Secondo me potrebbe essere molto interessante. Inoltre volevo chiederti che fine avesse fatto Arminio.
Arminio morirà poco dopo, ucciso dai germani per impedirgli di diventare un re tiranno o comunque troppo potente, i germani non lo vedevano di buon occhio, avevano le loro tribú con relativi capi e gerarchie e Armino per loro era diventato una minaccia.
Signor Generale Trizio , ha dimenticano nel suo video di citare le parole di Tacitus in merito alla vendetta di Roma, i cheruski o i rimanenti imploravano i romani di risparmiarli alcuni scappavano sui gli alberi erano praticamente terrorizzati da Germanico i romani erano praticamente triplicati Secondo Tacitus .Ave cesare moriturum te salutam
Alcuni commenti sottostanti chiedono sul recupero delle aquile perdute a Teutoburgo.Spero di non commettere inesattezze, nel caso correggetemi.La prima aquila della legio XIX fu recuperata nel 15 dal valoroso luogotenente Lucio Stertinio gia' citato esemplarmente nel video, la riprese dai Bructeri, che la tenevano in ostaggio.Germanico avutane notizia si reco' con l'aquila recuperata dal suo luogotenente a rendere gli onori funebri e sepoltura ai resti del legionari rimasti insepolti nel luogo dello scontro di Trutoburgo.Tacito afferma che tale gesto fu malvisto da Tiberio, poiche' riteneva che un comandante, nel suo ruolo sia di miltare che di augure e rivestito delle antiche cariche sacerdotali, non dovesse anche officiare riti funebri che spettavano invece ad officiarii appositi preposti appositamente per tale funzione, lo riteneva insomma un strappo alla tradizione.La seconda aquila fu ritrovata grazie alla collaborazione di un capo germano precisamente da Mallovendo, capo dei Marsi, che arresosi a Germanico, chiese salva la vita in cambio della rivelazione del luogo segreto in cui era conservata l'onorabilissima seconda insegna.Arminio sapeva che i legionari di Roma tenevano alle aquile piu' della loro stessa vita, e aveva quindi preposto un forte drappello di germani a custodia della stessa ma che fu subitamente sbaragliato da un manipolo inviato appositamente da Germanico e la 2.a aquila fu cosi' dunque recuperata.Con il recupero della terza aquila Germanico invece non c'entra, poiche' sapete tutti che mori' in Oriente 3 anni fopo in circostanze dubbie mai chiarite e ancor oggi ritenute sospette.A recuperare la prestigiosa terza aquila provvide praticamente il fratello minore del vendicatore di Teutoburgo, cioe' a dire da Tiberio Claudio Druso.Stando a quanto riporta Cassio Dione Cocceiano, autore storico vissuto due secoli dopo i fatti di Teutoburgo e di Idistaviso, fu nello specifico il generale Publio Gabinio Secondo che si impossesso' della terza aquila durante una vittoriosa campagna contro il popolo germanico dei Cauchi (gia ai tempi di Tiberio e germanico Clientes di Roma) fino all'Elba.In cambio dell'ultima aquila ritrovata in seguito a quella vittoria l'imperatore Claudio concesse al valoroso generale il titolo di Cauchius.Dunque si puo' sintetizzare concisamente che tra il 15 e il 41 d.c le prestigiosissime onorabili insegne aquilifere, macchiate di sangue legionario, furono tutte e 3 recuperate e portate a Roma, ed ancora sotto l' imperatore Claudio Roma era rientrata in Germania oltre Reno ed aveva ancora il diritto di stabilmento se pur a in periodi limitati alterni dell'anno a mantenere guarnigioni di manipoli osservatori vigilatori nei castra militari costruiti oltreReno da Augusto-Tiberio in poi, il diritto a riscuotere tributi in natura e in materiali, minerali ecc. e al diritto ad una quota di guerrieri auxiliares da fornire alle legioni di Roma, e per di piu' con con tutte e 3 le insegne recuperate.
I celti furono completamente cacciati dal Nord Italia. È più probabile che una quota comunque minima di italiani abbia origini longobarde o ostrogote, in ogni caso germaniche. Perché furono le uniche popolazioni che si trattennero nella penisola per un lasso di tempo discreto, seppure breve. Ma va anche ricordato che tutto ciò è abbastanza improbabile almeno per quanto riguarda la prima parte delle invasioni, in quanto era vietato ai germanici sposarsi coi latini. Nella seconda parte i longobardi che si trattennero in Italia erano ormai completamente romanizzati.
Giano Records Ahahahah pensa che ho cercato origini sul mio cognome, in realtà l’ipotesi di origine germanica e correlazione coi Longobardi è solo una. Altre lo attribuiscono al significato di “uomo con la lunga barba” altri da vari toponimi della zona di Avellino dove effettivamente sono le mie origini 🤣
Chiediti perché non viene onorato praticamente nulla dell'impero romano quando i francesi al giorno d'oggi fanno commemorazioni senza fine, addirittura hanno ricostruito (in miniatura, ma sempre fruibile) un Circo Massimo, con corsa di quadrighe! E addirittura in Inghilterra onorano i soldati che hanno servito a difesa del vallo di Adriano. Noi italiani siamo un popolo di coglioni.
@@TizianoC CaroTiziano purtroppo il fascismo strumentalizzo' la grandezza romana per dare un'anima al nostro popolo da poco unito o a scopo retorico o perché ci credeva veramente. Fatto sta che persa in quel modo la guerra, si è colpita quella retorica per colpire il fascismo. Tragico errore che ci ha svilito. Rimediare? Dovrebbe partire dalle scuole e quindi dal ministero e quindi dovrebbe esserci una precisa volonta' politica...lasciamo perdere. Non siamo stati nemmeno capaci di rievocare adeguatamente i 100 anni della vittoria nella prima guerra mondiale. Non ci resta che gridare Forza Italia ai prossimi europei di calcio visto che ai mondiali manco ci andiamo piu'. Però quando vediamo quei tre Colori ed ascoltiamo quell' Inno, diciamo la verita', il cuore ci batte forte. Cordiali saluti
Mah, giusto nei militari (come il sottoscritto) e per pochi altri. Se ascolti i giovani d'oggi o non sanno proprio l'inno, oppure non gliene frega nulla. Veramente siamo a livelli bassissimi
Teutoburgo fu una vile trappola,un miserabile agguato,una aggressione vigliacca,mentre Idistavisio fu una vittoria ottenuta con il coraggio e la lealta´.Forza e onore legionari!
Germanico e"stato ,oltre a vendicare,il massacro di Teutoburgo,uno dei piu"grandi Condottieri Leali Romani.
Roma eterna....solo i nostri politici ...riescono ad umiliarla.
@@nicowildworld mai visto fare guerre con le carezze .
@@nicowildworld Caro N. S. ,
presumo tu sia qui perché appassionato di storia. In quanto tale dovresti aver acquisito che tutti i fatti storici e la storia intera ,se vogliamo, ha bisogno di essere CONTESTUALIZZATA e non guardata con occhi moderni. I secoli durante i quali L ’ impero visse erano tutto fuorché pacifici e la violenza faceva parte del quotidiano. Non troverai mai popoli vissuti in quel periodo che non contemplassero la violenza come parte della vita. C’erano ( come ci sono anche oggi ) popoli più “ influenti “ rispetto ad altri. É giusto quindi avere spirito critico ma con i giusti presupposti per avvalorare o meno tesi , in questo come in tutti gli altri campi della vita.
Se avessimo completato queste guerre l'impero probabilmente dominerebbe buona parte del mondo
@Alessandro Berti bhe dai più meno
@@nicowildworld viva l’impero e la sua aquila immortale.
Tra le menti migliori che il mondo abbia mai conosciuto. È incredibile come questi geni dell'antichità, costruissero se stessi e il proprio modo di vivere. Sono convintissimo che se vedessimo roma come lo era 2000 anni fa, ci scioglieremmo difronte alla sua enorme bellezza. Che geni... Un uomo di loro vale come 1000 di oggi. Penso che l'epoca romana sia la più bella che il mondo abbia mai visto. Su questo non ci sono proprio dubbi
Condivido, dobbiamo essere super orgogliosi dei nostri antenati Romani
La storia dell'impero romano è molto affascinante, i romani sono stati un popolo straordinario. Possedevano cultura e conoscenze avanzate in ogni campo, i popoli che vivevano a contatto con i suoi confini non tentavano di invadere l'impero per distruggerlo, ma perché volevano beneficiare anche loro di quella ricchezza. Strade, infrastrutture, acquedotti, città, commercio, florida agricoltura, cultura....l'Impero al suo massimo splendore possedeva ogni cosa. È durato quasi 2 millenni, ed un impero così duraturo lo è perché rispetto a tutti gli altri aveva qualcosa di diverso, di "superiore" se vogliamo. Questa era la parte degli elogi.
Dopodichè, non credo che nessuna persona di quest'epoca sarebbe in grado di adattarsi alla vita che si faceva durante quei secoli, perchè all'interno del mondo romano non esisteva la morale che abbiamo noi al giorno d'oggi, non esisteva la tolleranza e se non eri cittadino romano non esistevano nemmeno i diritti. Era un contesto estremamente duro, c'erano malattie, epidemie, carestie, guerre in continuazione(specie sui confini), ingiustizie. Poi è chiaro che quando si parla di epoca romana ed in generale di mondo antico, si sta scandagliando un periodo storico di 2000 anni, perció vivere sotto la repubblica non era la stessa cosa di vivere sotto Marco Aurelio, e vivere sotto Marco Aurelio(con la peste Antonina che dilagava) non era la stessa cosa che vivere sotto Costantino o sotto il successivo Impero bizantino. Nonostante non si possa fare di tutta un'erba un fascio, qualsiasi arco si voglia esaminare all'interno della storia romana, in nessuno di essi il popolo ha mai vissuto periodi di pace e prosperità, se non brevi attimi o qualche dedennio sparso. Questo, ripeto, in 2000 anni.
@@Andrea-ih7td si però è pure vero che nonostante non sia stata un epoca di pace anzi, come hai detto tu piena di malattie e carestie l’impero romano ha prosperato. La differenza più grande che si può notare è che l’impero romano ha fatto il contrario di come facevano gli altri popoli, cioè davano la possibilità anche a uno schiavo analfabeta di prosperare. Inoltre era l’unico popolo che ha visto nell’immigrazione la cosa più importante, più o meno come è l’America adesso. Uomini che hanno sempre pensato in grande pure quando avevano solo 1 pecora. Da ammirare per sempre un popolo così 💪🏻
@@Andrea-ih7td "Pax Augustea": all'INTERNO del territorio romano (che era circa PIU' della metà dell'EUROPA che vedi sulla cartina geografica e, per popolazione, a stare bassi i TRE QUARTI9 della stessa....) NON vi furono guerre per OLTRE 100 ANNI.....
Noi, dall' alto della nostra (tu ne dimostri decisamente ASSAI) SUPERBIA e EUROCENTRISMO, siamo ancora LONTANI dall'eguagliare quel RECORD MAI RAGGIUNTO da allora fino a TUTT'OGGI.....
Certo, ci stavamo decisamente puntando: nessuna guerra in europa dalla fine della II guerra mondiale....
Ma, oooppps, ecco la ex Jugoslavia; ecco l'Ucraina oggi (e NON per colpa de Putin.....) e, per scaramanzia (anche se non lo sono) NON mi arrischio a fare PREVISIONI sul nostro "tanto civile, morale, etico, inclusivo" (e chi più ne ha più EVITI DI SPARARNE) futuro.
Cercherei di SBILANCIARMI meno in APOLOGIE di "come siamo belli, come siamo bravi"...........
Ah e per quanto concerne le STRAGI EPIDEMICHE, ti CONFONDI con il MEDIO-EVO! Dopo che i BARBARI (tra cui germani...) DOMINARONO le ormai DECADUTE e RIARRETRANDE terre europee del mondo romano. O "greco-romano" per chi VUOLE sempre e comunque chiamarlo così, forse credendo ERRONEAMENTE che fosse romano/latino di nome (o nella forma), greco di fatto (o nella sostanza).
Se mi permetti un consiglio: NON abbeverarti agli PSEUDO-"storici" anglo-sassoni e norreni in generale: TUTTA FUFFA; PROPAGANDA; FALSIFICAZIONE STORICA alla NASI-MANIERA (solo più BUONISTA, MORLITA e PATERNALISTA; e perchè facciano perseguano lo STESSO fine ma con metodi OPPOSTI a quelli di 70/80 anni fà è facilmente comprensibile e TU STESSO lo dimostri quando affermi che ai tempi di Roma "NON ESISTEVA MORALE".....
Puoi anche aggiungere "Come noi la conosciamo/viviamo oggi" ma dimostri solo ulteriore INADEGUATEZZA nel fare valutazioni e interpretazioni/analisi Storiche.
La Storia, tra le tanti e più importanti funzioni, ha quella di (darci almeno la possibilità, la consapevolezza.. Poi sta a noi metterla in pratica) NON ripetere gli e(O)RRORI del passato.
Ma se, anzichè i fatti, le genti e le umane vicende nella loro INTEGRITA' e REALTA Storica, ci raccontiamo (o ci BEVIAMO) delle FAVOLETTE apologetiche e/o di Damnatio Memoriae, comunque PROPAGANDISTICHE, NON facciamo danno e torto solo alla Storia, al passato e alla Verità.... Ma in primis a NOI STESSI.
Peccato che noi,eredi,ci facciamo calpestare dai nuovi barbari di origine asio-africana. Risorgiamo
Che bella spiegazione. Questo per dimostrare come la battaglia di teutoburgo fu una vile imboscata ad opera di un traditore. Una isolata vittoria germanica in secoli di vittorie romane.
Teutoburgo fu una imboscata.
Le imboscate fanno parte della guerra.
È tuttavia chiaro come il sole che Roma era Roma e Arminio il capo di un esercito di selvaggi. Per quanto egli personalmente conoscesse l'Arte Militare di Roma, essendo stato legato ( o tribuno ?, non lo so esattamente) nel suo esercito, i suoi soldati e i suoi capi intermedi erano barbari, rozzi, indisciplinati,...
Germanico (e Druso prima di lui) conoscevano il rischio di imboscate (una volta sola si frega il santaro) e glele hanno suonate.
Ben prima di Teutoburgo, Annibale (con imboscate come al Trasimeno ma anche con Arte Militare Sopraffina come a Canne) aveva fatto vedere i sorci verdi a Roma e non in Germania, ma in Italia. Annibale era un gigante, Arminio NO di sicuro anche se non me la sento di dire che fosse un nano.
Roma prima ha incassato, poi le ha rese e con tanto di interesse.
Cartagine si è potuta distruggere perchè era una fiorente citta (civile viene da civitas = città), la Germania no: intanto perchè era molto più grande, poi era in gran parte foreste (e paludi come a Idistaviso)
@@aureliotutino539 niente affatto. I legionari di Germanico seppellirono le ossa dei caduti che trovarono e eressero un tumulto con all'interno le armi dei caduti ritrovate . È risaputo storicamente ciò.
@@aureliotutino539 ci sono le fonti su tutta la campagna di Germanico nella Germania magna ( veniva chiamata così all' epoca). Il ritrovamento di 2 insegne di legione ( la terza verrà ritrovata sotto l'imperio di Claudio) e pure il fatto da me prima descritto , visto che i Germani consideravano il luogo della battaglia sacro.
@@aureliotutino539 la fonte che citi racconta la vita di Augusto Ottaviano. Le aquile delle tre legioni furono davvero recuperate , come ho detto precedentemente; due nella stessa campagna di Germanico , l 'altra in una spedizione punitiva sotto Claudio. In effetti il Limes Romano rimarrà quasi sempre sul Reno ( eccezion fatta per l'alto corso dove invece si risiederà in pianta stabile sulla sponda sinistra fino al 3 secolo DC) , però comunque se i confini rimasero sul Limes renano , non è che i Romani non ne passavano mai le sponde, anzi: le campagne contro i Germani aldilà del Reno sono molteplici fino anche al tardo terzo secolo ( Gallieno, Aureliano, Diocleziano ed anche altri oltrepassarono il Limes per spedizioni punitive in terra germanica) , anzi a volte vi stanziavano dei forti Ausiliari stagionali oltre il confine per un maggiore controllo ( vedasi Vindobona , dove alcuni forti Ausiliari sono stati ritrovati anche a venti chilometri oltre il Danubio ).
@@aureliotutino539
Sarà pure che internet è come un bar, ma anche al bar un gentiluomo evita di usare parolacce.
Quanto alle foresta di Teutoburgo, ha ragione lei, i Romani hanno evitato di metterci piede, ma questo non sposta il bilancio neppure di un millimetro.
Nelle vicinanze di Teutoburgo, a Idistaviso, cadaveri ce ne sono a bizzeffe, ma non sono chiaramente riconoscibili come appartenenti a questo o quel gruppo regionale, non avevano "uniformi", essendo appunto barbari.
Non era né intenzione né interesse di Roma conquistare la foresta, i Romani non erano Tarzan. A Teutoburgo ci sono finiti per l'incapacità di un comandante.
A Canne, lì si che hanno perso e lasciato sul campo più soldati che a a Teutoburgo, ma - per sua sfortuna - Cartagine non era foreste...
Lei conosce il tatino e il tedesco? I si (con molti errori). Lo sa che la grammatica del secondo è in gran parte "copiata" da quella del primo? Controlli se non si fida. Ha una idea del perché?
A Idistaviso, con Roma c'erano i Batavi (olandesi), dunque Roma fino al Reno, e fino in Olanda c'era "arrivata" e aveva posto basi abbastanza solide.
A 100 (cento) metri da dove abito (nei pressi di Stuttgart) c'è un bassorilievo con Saturno e Victoria, non ci deve essere arrivato da solo.
La grande statua bronzea di Germanico è visitabile al museo di Amelia, in Umbria.
Germanico e'stato uno dei migliori e più grandi Condottieri,ma non doveva fidarsi del governatore e consorte di Siria,dove fu avvelenato x ben due volte..
Grazie ottima notizia ci andrò, dovrebbero innalzare un monumento ben più grande di questo immenso generale che ha messo a tacere a casa loro dei barbari vigliacchi e malvagi.
Impressionante, dettagliato, semplificato al massimo ....perfetto. BELLISSIMO....grazie
Grande! Come magari molti avranno già detto, non viene dato il giusto peso alla battaglia di Idistaviso, figuriamoci a quella del Vallo Angrivariano. Complimenti, mi piace molto il Suo modo di spiegare!
Roma non ha mai perso la sua potenza...a distanza di millenni, riesce ancora ad affascinare le generazioni odierne! Che tempi furono...quali valori a noi sconosciuti...come vorrei avere vissuto quell' epoca!
Concordo doveva essere un'epoca dove l'uomo aveva un motivo per vivere ogni uomo di allora che sia stato un semplice contadino o un architetto un politico un Gladiatore o un legionario ognuno di loro sapeva di lasciare un'impronta in un epoca che sarebbe stata ricordata per l'eternità!
L'unica pecca è che abbiamo dimenticato chi eravamo in quanto italici Romani.
Anche Brenno Vinse i Romani e disse..
Guai ai Vinti!
Roberto, muito agradecido pelas explicações. Muito obrigado. Um abraço fraterno aqui do Brasil.
Roberto, mi hai fatto scoprire un mondo a me quasi sconosciuto, a pensare che credevo di essere un esperto sulla storia di Roma antica. Complimenti e ancora bravo. Puoi competere tranquillamente con tutti gli storici contemporanei.
Like per chi gode come un riccio ogni volta che battiamo la Germania. 😊
😂😂😂😂😂😂😂
Fatto!!))
Hahaha Superlike!
AHAHAHAHAHA! GRANDE!
Verissimo😂😂😂
Ennesimo IMPECCABILE e OTTIMO lavoro.
GRAZIE
GER-MA-NI-CO GER-MA-NI-CO GER-MA-NI-CO GER-MA-NI-CO
Gaio Giulio Cesare Germanico, uno dei più abili, geniali e brillanti condottieri dell'antica Roma...
Adoro seguire i tuoi video Roberto perché descrivi, con una neutrale ma intensa passione per la storia, gli eventi del tempo che fu in maniera sostanziale e viva, quasi da poterli rivivere al momento 😄
Eccellente descrizione della situazione che fu,grande Roberto!
E Onore al mitico Germanico ovviamente!
Per quanto particolare possa sembrare, sono sempre stato attirato da ciò che successe a Teutoburgo, e del tradimento di Arminio....attirato da un punto di vista sentimentale e spirituale, provando un affetto speciale per quegli Uomini condotti allo sbaraglio....e al tempo stesso, la battaglia di Idistaviso, mi regala un piccolo sorriso, che mi illude abbia dato un anche ai Legionari delle III Legioni perite, un piccolo sollievo postumo......AVE 🤚
Grazie Roberto! Una bella spiegazione , un "episodio" che non conoscevo. Sapere che c'è stata una rivincita su Teutoburgo mi riempie di gioia😉✌️👍
"qua pari è il terreno, pari sono le armi, e pari sono gli dei" sembra abbian urlato i legionari, memori di Teutoburgo, ai germani che stavano ingaggiando...
Brividi.
Fabio Artos Cassone ovviamente i barbari schifosi non sono in grado di vincere senza avere un rapporto truppe di 100 a 1
@@illeopardi2353 veramente a teutoburgo erano 3:2 + effetto imboscata. poi magar isei pure di origine longobarda. dacce un taglio con 'sto razzismo ridicolo e con la muffa
Fabio Artos Cassone non sono razzista, grazie per la correzione sul numero.
PS: che c’entra la “muffa”?
Ah e no, non sono di origine longobarda, o almeno non credo, anche se non è del tutto improbabile
bravo ci ha vendicato, per questo che lo han chiamato Germanico,ottima presentazione e dettagliata descrizione
Grazie Dott. Trizio per la sua risposta io vivo vicino Wiesbaden citta Romana aqua matthiace io sono esattamente a Bad Schwalbach de passa da queste parti le faccio una bella pizza .praticamente noi siamo esattamente sul limes romano dopo 2.000 anni ci siamo ancora .ciao
..non con la frode e con trame occulte, ma apertamente e con le armi.. grande Roberto!
Sì difatti 😆😆😆😆 sempre leali e onesti questi romani! Primo in guerra e in amore non esistono regole! E anche se mi piace questa visione che avete eroica e pura dei Romani NON era così, Bruto sta già ridendo di voi 😆 e a parte le beghe in senato la prassi della corruzione era palese a Roma ed è ininterrotta da 2000 anni e oltre e qualsiasi sforzo fatto da quei romani oggi che come allora credevano in un ideale di giustizia progresso libertà e quant'altro viene ridotto in briciole. I romani usarono SEMPRE l'inganno e l'astuzia per vincere nonostante la loro indiscussa supremazia tecnologica strategica e tattica ma non numerica. Il vero cancro che devastò l'impero fu importato dalla Palestina e tutti sappiamo qual'è. I barbari diventarono temibili soldati solo dopo essere stati inquadrati nelle fila romane. In politica fu uguale e prima della divisione in due per ragioni geografiche e linguistiche ben 20 furono gli imperatori di stirpe slava quando prima faticavano solo a tenere assieme qualche tribù. Oltre i gustosissimi video di Trizio di cui apprezzo la simpatia e la conoscenza in quelli di Barbero trovo quella visione più pratica che teorica che va a cercarsi il contesto storico e gli equilibri politici di quell'epoca che fu la base assoluta della costruzione della cultura occidentale tanto che qualsiasi successivo potere scimmiottó più o meno bene l'impero. Impero che per chi non lo sa non nasce a caso ma fu voluto e organizzato secoli prima in Tibet per conservare e portare avanti conoscenze di altri ormai scomparsi
@@tedipersonicgraaf1293 Scusami se mi intrometto nella tua risposta, ma di imperatori di etnia slava nell' impero romano d'occidente non ne esistono; magari ti sbagli con origine illirica ( tipo Aureliano o Diocleziano) , comunque non slava essendo gli Slavi calati nella penisola balcanica con l'invasione degli Avari a cavallo tra il sesto e settimo secolo . Non condivido storicamente con lei la sua disamina su il fatto che i Romani usarono " sempre" l'inganno e l'astuzia ; l'hanno certamente usata a volte come a volte invece no. Sicuramente una delle più grandi prerogative del successo della civiltà romana e della sua cultura almeno fino al terzo secolo D.C. fu certamente un forte pragmatismo molto pratico; a volte sorvoliamo molto su questa prerogativa . Saluti.
@@tedipersonicgraaf1293 Bellissimo ma soprattutto verissimo il passaggio in cui dici " il vero cancro che devastò l'impero fu importato dalla Palestina e tutti sappiamo qual è". Il problema è che tutti fanno finta di non saperlo per non parlarne mai perché è un discorso con delle implicazioni che si riverberano fino ad oggi. Comunque anche la graduale ma costante apertura ai flussi migratori di stranieri fino ad arrivare alla follia della Constitutio Antoniana ( anche se ancora non è proprio chiarissimo chi ne poteva godere e chi no) ha dato un bel contributo.
Viriato si sta rigirando nella tomba
@@tedipersonicgraaf1293 Cosa? L'impero romano fu voluto e organizzato in Tibet secoli prima? Ma siamo seri? Se è così riporta una fonte attendibile, un articolo, e perchè.
quando Roma, per vincere, non aveva certo bisogno di trucchi o tradimenti
Da "Celta"...
devo chinare il capo,
si abbozza 🙇🏻
Purtroppo devo dissentire.
Vedi la guerra Giugurtina , conclusasi con la cattura del re Africano , reo di aver corrotto praticamente tutto il Senato , da parte di Lucio Cornelio Silla , allora questore di Caio Mario e cognato, avendone sposato la sorella minore Giulia.
Costui convinse il Re Bocco di Mauritania , alleato di Giugurta , nonchè suocero , a consegnargli il genero, in cambio della pace con Roma e di una parte del suo regno.
Questo perchè secondo i Romani quando il tuo nemico usa un'arma sleale anche tu puoi usarne una altrettanto sleale , corruzione contro tradimento.
@@forrest13turmacdecurtis48 forse c'è stata un'evoluzione in questo senso, ricordiamo anche che Quinto Fabio massimo il temporeggiatorr è una figura apprezzata da noi ma non ai tempi della guerra punica, qualsiasi forma di inganno non era contemplata né dai nemici né da Roma stessa. Oltrettutto concordo su Silla e la guerra giugurtina che sicuramente contribuì alla vittoria ma non per conto di Roma, le sue azioni diplomatiche erano del tutto private, cosa che poi fece emergere nell'orizzonte politico Silla come nuovo potenziale punto di riferimento. Direi che potremmo chiamarlo processo
Complimenti a trizio è veramente tanto quello che ci Dai per noi appassiona ti di storia antica. Certo senza l impero Romano la storia nn sarebbe cosi bella
@@fabiosantini1028 l'esperimento della R.S.I. sotto lo stretto controllo della Germania è stato il momento più bello dell'Italia. Potrei essere diverso da questo? Non posso. Comunque la Germania non accettò mai la socializzazione delle imprese e delle banche, ma credo sia giusto così, perchè bisogna rendere sempre pane al pane e vino al vino, e la famiglia Rothschild sono i fondatori dell'Europa, e su questo non discuto. La Germania è sempre stata attaccata, sia a destra dai comunisti che a sinistra dai cristiani... e il maggior numero di morti che si contano fra gli italiani sono proprio nella R.S.I., e c'è un motivo... invidia... l'invidia di tutti davanti ad un momento importantissimo per la storia d'Europa.
Complimenti , per le mappe chiare e semplici , oltre al tuo modo di raccontare. Grazie
complimenti per i video, ma stranamente, molto stranamente, devo fare anche i complimenti ai commentatori!!! per la prima volta in assoluto ho letto dei commenti VALIDI senza sproloqui e haters, ammetto che è stato per la prima volta un piacere leggere i commenti. BRAVI
Semplicemente grazie.breve.chiaro,non saccente.complimenti.
Finalmente uno bravo e preparato,una luce nel buio di tanti arroganti e idioti di cui è pieno il Web!!
Un grazie a Trizio per la sua passione e la possibilità data a chi vuole di attingere alla Storia descritta dalle Fonti Antiche e veritiere,senza interpretazioni secondo propri fini e convincimenti.
Ti faccio i miei più profondi complimenti Roberto per la spiegazione.. sei stato perfetto.. bravo🤟🤟
Sei eccezionale, tu e i tuoi collaboratori. Grazie per il piacere di "ascoltare" la storia.
like prima ancora di guardare....uno dei migliori generali che Roma abbia mai avuto....
Abbastanza capace ma non paragonabile a suo zio Tiberio o a Vipsanio Agrippa.
Aureliano no?
Ave Roberto.... Grazie per questo bellissimo video e soprattutto per la postilla finale.... Che rende ancora una volta chiaro anzi chiarissimo, ammesse ve ne sia ancora bisogno, di cosa sia stato di quanto grande fosse in potenza militare e politica l'Impero Romano!
È sempre un piacere seguire i tuoi video!! Veramente bravo
Um feito notável,que ecoa do passado,imortalizado pelas mãos da História.
'Grazie tante'.
Germanico Giulio Cesare è stato fra i generali più abili e geniali dell'impero romano...
Quanto a logistica...no
Grazie a questo video ho preso mezzo voto in più all’interrogazione di storia.
Grazie!!
Con lei sto imparando la vera Storia Romana. La ringrazio :D
Servo nelle Legioni da più di 20 anni, complimenti per la capacità espositiva, mai noiosa e sempre precisa.
L'unica pecca di Germanico? Aver concepito Caligola, ma non poteva sapere del figlio cosa sarebbe diventato
Onore Generale Germanico 🤚🤚
Caligola nei primi 7 mesi è stato un grande imperatore.. era dalla parte del popolo, questo ha portato alcuni senatori a consigliarlo in maniera negativa, e tradendolo.
Il dopo è stato uno sfacello!
Ma Roma è questa!! Troppa sete di potere!!!
Caligola da piccolo ha visto morire il padre avvelenato , la famiglia perseguitata dall imperatore del tempo , dopo per 7 mesi diventato imperatore dopo molto tempo ai domiciliari e stato tradito e avvelenato e dopo e impazzito. Troppa sofferenza e tradimenti
Roma era talmente organizzata da potersi permettere OGNI TANTO qualche imperatore incapace... tra questi NON ci metto suo cugino Nerone che, vittima per SECOLI di un sacco di BALLE, era invece un grande Statista.
@@fabioadver7674 per quanto riguarda la politica estera grande statista ci può stare. Per quanto riguarda il versante interno un despota che aveva una visione assolutistica e teocratica del principato, tutto il contrario di ciò che rappresentava Augusto.
Complimenti, non solo per la conoscenza storica, ma soprattutto per la capacità di raccontare con inclinazione didattica. Molto bravo e coinvolgente
Una piccola curiosità random: Nel libro di Bulkagov “il maestro e Margherita “ Ponzio Pilato ha combattuto in questa battaglia.
Sei un grande , continua a fare documentari, la cultura apre gli occhi
Grazie, felice di essere utile :)
Ave Roberto. Bellissima spiegazione, appassionante. Grazie.
Grazie mille Roberto sempre un piacere seguire i tuoi racconti
....ciao Roberto,questi tuoi video succinti ma lucidi nella sostanza dovrebbero essere visionati da quella pletora di politici attuali a ricordargli chi siamo da dove veniamo e cosa abbiamo fatto per la civiltà europea e che oggi molto spesso (ma non sempre,almeno da una certa parte politica, riconosciuta...) i suddetti si prostano ignominiosamente nei confronti di simil m....credo sempre più che il ns futuro come paese parta da qui , cioè,nel riappropriarsi della ns storia non per gonfiare orgogliosamente il petto nei confronti di costoro,ma nel riscoprire una dignità di popolo che ultimamente abbiamo/ci hanno fatto perdere.... sarà un caso che la storia nelle scuole viene sempre meno insegnata? Meditare gente,meditare e agire di conseguenza.
In ultimo,da appassionato di storia ti faccio un plauso alla tua iniziativa a maggior ragione perché sei un rapprentante di quella gioventù che per fortuna dà speranza che forse non tutto è perduto e che l'omologazione culturale/consumistica che forze oscurantiste stanno portando avanti da almeno trent'anni a questa parte non l'avranno vinta. Ad maiora semper
Avanti tutta zagor?ad maiora semper, cito il grande dante non dimenticate la vostra semenza fatti non foste per vivere come bruti ma per seguir virtu' e conoscenza .EURO DELENDA EST
Perbacco! Questo è parlare! Mi compiaccio di constatare che c'è gente che la pensa come me. Complimenti!
Concordo assolutamente. I nostri avi si stanno rivoltando nell'Ade... Che tristezza.
Guardate che la maggior parte di noi ha origini barbare e non romane
@@nicolasbrescia2068 Ti sbagli la maggior parte degli italiani ha origini ITALICHE non barbare ROMA CAPUT MUNDI
Roberto sei una bomba senza senso! Mitico! Ogni volta mi fai venire i brividi AVE ROMA!
Questa di Idistaviso è una di quelle battaglie omesse o poco trattata nei libri di storia che poco ha a che fare con la storia e la verità. Mentre c'è tutto un mito su Teutoburgo che ha contribuito a far nascere l'idea del tutto ingiustificata che i germani fossero invincibili. Io a scuola l'ho studiata così la storia. Invece Idistaviso è stata una disfatta devastante per i germani molto di più di quella di Teutoburgo, che battaglia non è stata, ma solo una vigliacca imboscata frutto del tradimento di Arminio, ai danni non solo delle tre legioni massacrate non in assetto di guerra, ma anche del seguito di donne e bambini, coloni suppongo, accodato. Cosa fossero i germani e quanto feroci fossero, poté accertarsene lo stesso Germanico. Gente sventrata, scuoiata e fatta bruciare, o fatta a pezzi; teschi trapassati nei lobi oculari e piantati negli alberi, e atrocità simili, anche di bambini.
Posso capire anche da queste atrocità come non valesse la pena civilizzare persone così primitive, aldilà del fatto che la Germania avesse o meno un'importanza economica.
Quando si parla della presunta ferocia dei romani in battaglia, che non era, comunque, fine a se stessa, bisognerebbe fare mente locale e ricordarsi di che bestie feroci erano i crucchi.
Semplicemente i germani avendo meno cultura erano più incivili, non è che lo erano geneticamente, anche i Romani erano molto violenti a loro volta anche se con forme diverse, la crocifissione era un agonia pura, un vero inferno, poi tagliavano teste come i Germani, e qualche altra forma di violenza, e tutt'oggi ci sono atti crudeli che fanno gli americani solo che non lo dicono in quanto nell'occidente comandano loro e si danno un immagine da santi quando invece sono i più guerrafondai, così erano i Romani e tutte le maggiori potenze delle rispettive epoche storiche, quindi tutt'oggi come in passato siamo barbari, chi più chi meno..
I Romani stessi erano barbari come comportamento, o meglio barbari organizzati, come la differenza tra criminalità generale e quella organizzata.
Cambia cultura, etnia, ma il comportamento umano quando ha il potere è lo stesso, sottomettere e comandare su quelli conquistati.
I romani, come oggi gli u.s.a, erano i peggiori barbari in quanto avevano tanto potere, e saccheggiavano più dei cosiddetti barbari del nord europa, c'è un detto, il più forte mangia il più debole, sempre successo così nella storia quando un paese ha molto potere e possibilità di conquistare invece che giocare in difesa.
Ancora oggi non siamo civili, inquiniamo, devastiamo, non rispettiamo il pianeta e ci facciamo guerra per risorse e voglia di comandare quando basterebbe condividere equamente, famiglie potenti che vogliono comandare e si montano la testa, vedi napoleone, diventando narcisisti e quindi anche pericolosi pur di arrivare al loro fine con ogni mezzo, come ad esempio controllare il mondo per poi fare il bello e cattivo tempo, siamo ancora incivili anche se in un modo un pò diverso rispetto al passato.
Tutt'oggi chi nasce nelle periferie e c'è meno educazione una persona può essere rozza e violenta rispetto a chi nasce nel centro di una città o ha una famiglia più benestante con valori, in media.
Sono romano e non difendo la Germania, semplicemente voglio fare capire che quello che hai detto non appartiene solo a un popolo ma a tutti gli esseri umani, tutti sono stati violenti a loro modo soprattutto i paesi più potenti che dominavano nelle varie epoche storiche, non è un caso che i Romani, come bambini poi e con la loro prepotenza, si sono andati a vendicare con le stesse maniere e violenza brutale tanto che i barbari germani, alcune tribù, scappavano sugli alberi arrampicandosi. In Teuteburgo i germani hanno agito solo per non essere colonizzati, avresti fatto anche tu la stessa cosa con la consapevolezza di essere invaso e colonizzato e ubbidire agli ordini di chi viene da fuori facendo il prepotente, succede anche in famiglia e giustamente non ci stai che uno ti tratta come fossi uno schiavo.
comunque menomale che ci sono paesi come Russia e Cina che impediscono agli u.s.a di dominare il mondo, e altri paesi come iran che stanno reagendo molto bene contro l'impero u.s.a.
@@michelebarbieri4932 Perchè inconcludente? il ragionamento è chiaro.
La Russia la Cina la Corea l' Iran la Bielorussia la Cecenia la turchia ecc sarebbero i salvatori del mondo contro gli angloamericani cattivi e violenti?? Ma la storia dove l' hai studiata?? Leggendo Marx e Lenin non Stalin perché era analfabeta. Roma è stata la culla della civiltà povero idiota non gli unni o i visigoti. Torna a scuola e studia.
Ottima spiegazione tattica e
Storica complimenti alla sua intelligenza
E alla sua verbalita di facile capienza saluti ...
Che linguaggio! Siete una nobildonna?
Bello, gran bel lavoro… grazie per le spiegazioni precise!
Grazie per la creazione di documentari di qualità eccezionale!
Ritengo lo schieramento iniziale di Germanico estremamente "geniale", dato che era volto (con grande lungimiranza tattica) a considerare ogni evenienza, in quanto non avrebbe mai potuto sapere con precisione da dove sarebbe potuta arrivare un'eventuale imboscata..già solo dal dispiegamento iniziale si vede chiaramente la differenza tra Varo e Germanico..
Complimenti per il canale e per le spiegazioni chiare e approfondite (ovviamente, in relazione al tempo del video, poi chi vuole si dedicherà a ulteriori approfondimenti)..bravissimo!!! 😉
Bravissimo, Roberto, amo le tuoi racconti the queste storie, Complimenti ed Ave Legionario!
Grazie a te dell'attenzione :)
Bravo Roberto, ottimo lavoro ... GRAZIE !
Bellissimi video, tutti! In questo mi ha colpito molto l'inizio. Complimenti
Un ovatio per il console Trizio ! Nonostante sia un p'o' populares e' un grande ! Ave !
Beh? Abbiamo qualcosa contro i populares?
Nunc et usque in aeternum vivat plebi!!!
Grazie. Non avevo mai saputo di questa battaglia. Pensavo che la storia si fosse conclusa con la sconfitta di Teutoburgo.
No ...oltre a questo negli anni i romani ritrovarono 2 delle aquile perse a Teutoburgo , non vorrei essere stato il capo villaggio dove sono state trovate )
Uno SPETTACOLO veder marciare le legioni uno SPETTACOLO 😍😍😍👑👑👑💪💪💪💪💪💪💪👍😠😡
Grande Roberto, stavo aspettando un nuovo video! In attesa di vederne qualcuno sulla conquista e consolidamento della Bretagna 😉
Per la triade capitolina, non mi nominare la Britannia... avevo riposto così tante aspettative e speranze nella serie omonima.... sigh.
Una vaccata che merita di entrare in competizione con "Pompei" di Paul Anderson.
@@TitusGalliusMontanus leggiti i libri di Simon scarrow, the Eagle Saga ed the invaders saga in particolare. Vedrai che ti rifai un po' l'umore. La serie britannia concordo che è da vomito.
Che spettacolo doveva essere veder le legioni marciare...
Che onore esser ITALIANO!
Peccato che negli italiani di oggi sia rimasto davvero poco, per non dire niente, dell'onore, dell'orgoglio e della grandezza dei romani.
Si ma guarda che i legionari venivano da tutti i paesi occupati nell’impero romano, erano di tante etnie Diverse come i loro generali..c’erano iberici greci traci siculi egiziani germani italici nord africani e numidi. Era come vedere l’esercito americano dici oggi per farti un esempio. sarebbe bello capire quanti erano in tutto i legionari contando tutte le legioni. Credo forse un esercito immenso. E pensa per equipaggiarlo tutto.
@@MrBubu1370 nel I secolo d.C.erano per il 90% italici,parlo dei legionari e non degli "auxilia";poi piano piano estesero l'arruolamento a tutto l'Impero;nel IV secolo erano quasi tutti illirici,sparita la disciplina e sparito l'addestramento,un'orda disordinata non superiore ai barbari,cfr.la battaglia di Adrianopoli del 378 d.C.,dove Fritigerno coi suoi Goti surclassò l'Imperatore Valente
Ave, complimenti sono video che si guardano volentieri, mi spiace che di questi tempi sembrano lontani miglioni di anni , tempi di queste gesta!👏👏👏😢
Roma ha vinto...Grande Roberto e grazie
Roberto descrivici la battaglia di tigranocerta “Lucullo vs Tigrane” la meno conosciuta ma una delle più eclatanti.
cierto la menos conocida.
Roma caput mundi,nel vero senso della parola. I nostri moderni politici,prendete esempio.
Al museo civico di Amelia( TR) c' e' una statua di bronzo di Germanico alta più' di due metri. E' stata ritrovata poco lontano dal centro di Amelia negli anni sessanta. Venite avederla
...è più amato Arminio in Germania che Germanico in Italia...
@@fabrizioanselmi1704 : I tedeschi vengono educati tuttora ad adorare Arminio quale "eroe" germanico, anzi, è l'archetipo del fiero tedesco (!) che non si fa sottomettere da nessuno: per questo a Teutoburgo gli hanno eretto una statua bronzea colossale che per i nazisti era d'obbligo vistare in pellegrinaggio.
La maggioranza non sa invece che fu solo un vile traditore e che fu poi ammazzato dal suo stesso popolo (!) perché ne aveva abbastanza delle sue angherie.
Due osservazioni: non lo vedrei come traditore ma come ribelle (dopo tutto Roma occupava le sue terre con mano pesante). Era Varo che doveva essere guardingo con alcune tribù di recente, apparente, sottomissione.
Non fu ucciso dal suo popolo, i Cherusci, ma da altri germani non disposti all'accettazione della sua pretesa egemonia (del resto Arminio non era tenero neppure con loro, visto che aveva aggredito i Marcomanni, accusati di accondiscendenza verso Roma, e perfino il gruppo dei Cherusci che faceva capo al suo suocero, Segeste).
@@fabrizioanselmi1704 Armino rientra perfettamente nella categoria di traditore visto che tradì la fiducia di coloro che lo hanno cresciuto e istruito.
Sul fatto che i Romani fossero violenti e feroci si può discutere
E' emozionante constatare che finalmente vi rendete conto che siamo tutti discenti di un popolo che nessuno eguagliera' mai!!! Il siciliano, come il Veneto o come il sardo, il toscano ecc hanno il sacrosanto diritto e dovere di reclamare a testa alta tali mitiche e nobili origini! Il popolo Romano vive e vivrà in eterno.
piano coi nazionalismi facili. I Romani erano Romani e basta. Un popolo bellicoso come pochi altri nella storia che ha via via sottomesso interi altri popoli ammazzando e razziando. Per vincere i sardi gli sono stati necessari quasi 100 anni e un numero incalcolabile di morti ammazzati. Non definirei sardi, siciliani ecc. discendenti dei Romani. Il fatto che la cultura latino romana (che poi era sostanzialmente la cultura greca latinizzata ed adattata) sia stata imposta a tutti gli altri non fa di questi altri dei discendenti dei romani.
@@alessandroparrinello9391 Pur rispettando la sua opinione mi sentirei di osservare che l'espressione "Un popolo bellicoso come pochi altri nella storia" mi pare un pò azzardata, giacchè gli scannatoi sono la norma nelle guerre e non mi pare che i Germani oppure i Mongoli oppure i Parti si comportassero come gentili donzelle.
Roma poi, a differenza di altri imperi come quello britannico o quello mongolo non si è affatto limitato a razziare, ma ha anche portato acquedotti, ponti, strade, legge e cultura, basta sentire, ad esempio, la cifra enorme spesa da Roma per le infrastrutture in tutta Europa.( detto da una che non è mai stata tenera con i romani: Mary Beard)
Inoltre la cultura greco-romana non è affatto soltanto la cultura greca latinizzata e questo diminutio davvero non rende merito al peculiare apporto culturale romano che si differenzia da quella greco così come, ad esempio, la ritrattistica greca era molto diversa da quella romana e la Lex Romana nulla ha a che vedere con il "nomos" greco.
Infine, non saprei con precisione sui Sardi, ma i Siciliani hanno parecchie connessioni con i Romani, fin dai tempi dei Sicani.
E questo, al netto di qualunque considerazione di altro tenore di cui nulla mi importa.
Concordo tuttavia nel suo invito a moderare i toni giacchè, come Roma ha sempre dimostrato, è sempre meglio evidenziare i vari contributi culturali piuttosto che rinchiudersi in cupi nazionalismi e dunque sarebbe carino , secondo me, parlare meno di guerre e più dei vari contributi culturali che sono pervenuti a Roma e con cui Roma ha dialogato.🙂
Mikichan85
al netto del fatto che ho postato involontariamente due volte lo stesso, rilevo che se
" Il suo cervello non può leggere delle "bischerate",
Il mio non può interagire con chi non argomenta e giudica.
PS.Se il suo problema è di tipo discriminatorio ( riguardo i siciliani ed i sardi) la invito a non interloquire piú con me.
Civis Romanus vs crucchi 5-1.
Sempre interessanti le tue costruzioni che seguo sempre con estremo piacere. Ti rinnovo le mie congratulazioni Roberto
Mi sono piaciute molto le considerazioni finali sul fatto che Roma ha preferito gestire il confine del Reno ma quando ha ritenuto opportuno oltrepassare il confine per ingaggiare battaglia ha sempre vinto. Ora alla luce di quello che é accaduto poi e storicamente risaputo, sempre se é possibile lasciarsi andare a qualche considerazione in piú, perché non civilizzare o pacificare almeno parzialmente quella regione che avrepbbe poi causato tanti problemi, ma d'altro canto chi poteva prevedere il futuro? ;) Saluti dall'altra parte del mondo.
È sempre un piacere rivedere i tuoi video, sono deliziosi
Fantastico, Amo Germanico! Grazie mille! :D
Ps: Esattamente! Come non avevano interesse per l'Irlanda. E' bastato un giro di ricognizione delle Milizie di Claudio per capire che non gli serve
Ps: Aspetto anche la Conquista della Britannia di Claudio del 43 d.C, interessantissima anche per l'aiuto della Regina dei Briganti Cartimandua (Ho fatto la Tesi Triennale su questa Spedizione :D) ;)
Ovviamente si danno sempre gli onori ai comandanti vittoriosi, ma c'erano fior di generali al suo fianco con esperienza e strategia da consultare. Ecco la forza vera.
Ho letto il libro "Teutoburgo" di Valerio Massimo Manfredi. Sono rimasto emotivamente coinvolto per la trama e allo stesso tempo disgustato da quell' "erminio". I germanici moderni, hanno eretto in suo onore, nei luoghi della vile imboscata, un grandioso monumento. Forse, l'apologia del tradimento.
Una statua per un un'ignobile traditore, che vergogna, ci ha pensato il grande e immortale Germanico a vendicare l'imboscata di Teutoburgo
Favoloso come sempre Roberto, sentiti complimenti.
Apro ufficialmente un sondaggio:cosa c'e' dentro la scatola che appare sempre dietro alla schiena di Roberto durante i suoi video.
1) resti umani di un rider che ha chiesto la mancia dopo aver consegnato la cena a Trizio(lui non ese mai dalla stanza eccetto per intervistare Barbero nd)
2)un' antica aquila imperiale made in Thailandia trafugata durante un Sacco in un ristorante cinese
3)raccolta di dvd di Asterix e Obelix con libro annesso :"Vita morte ,miracoli di Poppea"
Apro ufficialmente il televoto.
Ciao Roberto,mi sono permesso di scherzare un po'.Video sempre magistrali.Ave Generale.
+alessandro bosio L'aquila mancante delle legioni di Varo......
AHAHAHHAHHA farò un video apposito, promesso! :D :D
Editrice Shalom, roba cattolica?
Caro Roberto sei un trascinatore di popolo!
Scenario giusto per il Sequel/Prequel de "il Gladiatore"
(qualcuno lo dica a Ridley Scott)
Fatto
Ave Roberto era da tempo che non tio visto sei sempre il più di tutti ave
E Thusnelda, la bellisima moglie di Arminio ? Non era il trofeo di guerra più prezioso ?
non capisco i 264 dislike di persone ignoranti che non riescono a interpretare la vera storia romana..., eppure grazie a Roberto Trizio non è poi così difficile, spiega molto bene e con vero entusiasmo, qui mi ha fatto ragionare che dovevano fare non asterix e oblelix ma la famiglia germanico e i Romani ;-)
Si può fare un video dove si parla del soldato incentrato non solo sul equipaggiamento ma anche dei diversi ruoli anche non in campo di battaglia
Certo, interessante e già nel mio elenco (lunghissimo) di video da fare :)
Ti adoro, sei bravissimo, e` un piacere ascoltarti...
Non dimentichiamo i Batavi (in questo stesso video), così come la cavalleria ausiliaria di Cesare in Gallia (germani), ed innumerevoli soldati ausiliari, legionari, e generali germani che hanno difeso Roma per secoli. Roma era un "equal opportunity employer" dove italici, celti, greci, siriani, germani, mauritani, numidi, illiri, traci, combattevano con onore fianco a fianco.
Nobile Trizio, io ti saluto! Ottimi i tuoi video, come sempre! Chiarezza e capacità divulgativa (oltre a non piccole dosi di umorismo latino) sono la tua principale caratteristica! Umili saluti, dalla Colonia di Luni (oggi Sarzana, prov. La Spezia)! 🏛️
Infatti la Germania e' rimasta "fuori" dal contesto culturale romano, classico ed occidentale come la Francia, l'Inghilterra, la Spagna, rimarra' in un contesto di frustrazione storico e culturale per secoli
E secoli dopo ebbero pure il coraggio di chiamarsi “Sacro Romano Impero” ahahaha.
Come dirtelo... I francesi sono di origine germanica, e gli inglesi pure. Anche gli italiani hanno subito una notevole influenza da un popolo germanico, i longobardi.
appertenevano ai popoli celti come tutti quelli del.nord germani compresi, dire di origine germanica e' inesatto, la popolazione celtica, in tante varianti occupava tutto il nord europa fino al nord Italia, ma la romanizzazione da cui origina il nostro occidente, ha pervaso e influenzato in pieno Francia, Inghilterra, Spagna, meno la Germania per parecchi secoli, seppur ci sia stata in parte la dominazione romana, questo ha creato per secoli una cesura con l'occidente romanizzato e la Germania, poi rientrata nel.contesto culturale occidentale
Francia e Spagna furono "romanizzate" ed in parte anche l'Inghilterra. La Francia e soprattutto la Spagna fu importante provincia e diede a Roma almeno due imperatori, nativi. Numerose città inglesi sono di fondazione romana, così come numerose città "tedesche" sono di fondazione romana, alcune addirittura importanti "colonie" di veterani (Kōln, Colonia appunto), Treviri, Augusta ecc; in alcune di esse risiedeva perfino l'imperatore.
@@jackie1825 / Definirsi "Sacro Romano Impero" era il tentativo di manifestare una sorta di "continuità storica" con il "modello" di civiltà Romana.
Per semplificare...un "omaggio" a Roma.
Complimenti. Comunque erano super tosti questi antichi, sopportare delle fatiche del genere. 😬
Secondo me il pollice verso l'ha cliccato solo qualche tedesco rosicone.... Grazie Roberto per come ci racconti la storia
È sempre un piacere ascoltarti Roberto
Potresti fare un video sull'Imperatore Maggioriano? Secondo me potrebbe essere molto interessante. Inoltre volevo chiederti che fine avesse fatto Arminio.
Arminio morirà poco dopo, ucciso dai germani per impedirgli di diventare un re tiranno o comunque troppo potente, i germani non lo vedevano di buon occhio, avevano le loro tribú con relativi capi e gerarchie e Armino per loro era diventato una minaccia.
@@MrNo-xc6yr Grazie di avermelo detto!
@@Gaetano2005 Figurati 😉✋
Bella spiegazione, che emozione!
Signor Generale Trizio , ha dimenticano nel suo video di citare le parole di Tacitus in merito alla vendetta di Roma, i cheruski o i rimanenti imploravano i romani di risparmiarli alcuni scappavano sui gli alberi erano praticamente terrorizzati da Germanico i romani erano praticamente triplicati Secondo Tacitus .Ave cesare moriturum te salutam
Outstanding! Grazie.
Ottimo video complimenti
Questi sono i video fatti da te che io preferisco.Quando descrivi in maniera dettagliata le battaglie.
Come spesso succede per i grandi condottieri romani, ucciso per i soliti intrighi.
Complimenti per questi video veramente ben fatti. Un ottimo canale!
Alcuni commenti sottostanti chiedono sul recupero delle aquile perdute a Teutoburgo.Spero di non commettere inesattezze, nel caso correggetemi.La prima aquila della legio XIX fu recuperata nel 15 dal valoroso luogotenente Lucio Stertinio gia' citato esemplarmente nel video, la riprese dai Bructeri, che la tenevano in ostaggio.Germanico avutane notizia si reco' con l'aquila recuperata dal suo luogotenente a rendere gli onori funebri e sepoltura ai resti del legionari rimasti insepolti nel luogo dello scontro di Trutoburgo.Tacito afferma che tale gesto fu malvisto da Tiberio, poiche' riteneva che un comandante, nel suo ruolo sia di miltare che di augure e rivestito delle antiche cariche sacerdotali, non dovesse anche officiare riti funebri che spettavano invece ad officiarii appositi preposti appositamente per tale funzione, lo riteneva insomma un strappo alla tradizione.La seconda aquila fu ritrovata grazie alla collaborazione di un capo germano precisamente da Mallovendo, capo dei Marsi, che arresosi a Germanico, chiese salva la vita in cambio della rivelazione del luogo segreto in cui era conservata l'onorabilissima seconda insegna.Arminio sapeva che i legionari di Roma tenevano alle aquile piu' della loro stessa vita, e aveva quindi preposto un forte drappello di germani a custodia della stessa ma che fu subitamente sbaragliato da un manipolo inviato appositamente da Germanico e la 2.a aquila fu cosi' dunque recuperata.Con il recupero della terza aquila Germanico invece non c'entra, poiche' sapete tutti che mori' in Oriente 3 anni fopo in circostanze dubbie mai chiarite e ancor oggi ritenute sospette.A recuperare la prestigiosa terza aquila provvide praticamente il fratello minore del vendicatore di Teutoburgo, cioe' a dire da Tiberio Claudio Druso.Stando a quanto riporta Cassio Dione Cocceiano, autore storico vissuto due secoli dopo i fatti di Teutoburgo e di Idistaviso, fu nello specifico il generale Publio Gabinio Secondo che si impossesso' della terza aquila durante una vittoriosa campagna contro il popolo germanico dei Cauchi (gia ai tempi di Tiberio e germanico Clientes di Roma) fino all'Elba.In cambio dell'ultima aquila ritrovata in seguito a quella vittoria l'imperatore Claudio concesse al valoroso generale il titolo di Cauchius.Dunque si puo' sintetizzare concisamente che tra il 15 e il 41 d.c le prestigiosissime onorabili insegne aquilifere, macchiate di sangue legionario, furono tutte e 3 recuperate e portate a Roma, ed ancora sotto l' imperatore Claudio Roma era rientrata in Germania oltre Reno ed aveva ancora il diritto di stabilmento se pur a in periodi limitati alterni dell'anno a mantenere guarnigioni di manipoli osservatori vigilatori nei castra militari costruiti oltreReno da Augusto-Tiberio in poi, il diritto a riscuotere tributi in natura e in materiali, minerali ecc. e al diritto ad una quota di guerrieri auxiliares da fornire alle legioni di Roma, e per di piu' con con tutte e 3 le insegne recuperate.
1
Dopo Germanico e Claudio, pochi degni personaggi in quegli anni di intrighi e decadenza.
Da lombardo magari ho discendenza celtica e non romana ma dopo questa ricostruzione dormo più sereno perché giustizia è stata fatta.
Da lombardo firse abcge Longobardo!
Oppure villanoviana, chissà.
I celti furono completamente cacciati dal Nord Italia.
È più probabile che una quota comunque minima di italiani abbia origini longobarde o ostrogote, in ogni caso germaniche.
Perché furono le uniche popolazioni che si trattennero nella penisola per un lasso di tempo discreto, seppure breve.
Ma va anche ricordato che tutto ciò è abbastanza improbabile almeno per quanto riguarda la prima parte delle invasioni, in quanto era vietato ai germanici sposarsi coi latini.
Nella seconda parte i longobardi che si trattennero in Italia erano ormai completamente romanizzati.
@@tommasolombardi9098 visto il tuo cognome non posso che ritenere la fonte attendibile! 😉
Giano Records Ahahahah pensa che ho cercato origini sul mio cognome, in realtà l’ipotesi di origine germanica e correlazione coi Longobardi è solo una.
Altre lo attribuiscono al significato di “uomo con la lunga barba” altri da vari toponimi della zona di Avellino dove effettivamente sono le mie origini 🤣
Grande Roberto è sempre un piacere ascoltarti
Mi chiedo perchè in Ita/g)lia viene sempre ricordata a scuola la battaglia di Teotoburgo ma non quella di Idastaviso!
Me lo sono chiesto anch'io.
adriano tolomio perche noi ITALICI di oggi siamo BIGOTTI
Chiediti perché non viene onorato praticamente nulla dell'impero romano quando i francesi al giorno d'oggi fanno commemorazioni senza fine, addirittura hanno ricostruito (in miniatura, ma sempre fruibile) un Circo Massimo, con corsa di quadrighe! E addirittura in Inghilterra onorano i soldati che hanno servito a difesa del vallo di Adriano. Noi italiani siamo un popolo di coglioni.
@@TizianoC CaroTiziano purtroppo il fascismo strumentalizzo' la grandezza romana per dare un'anima al nostro popolo da poco unito o a scopo retorico o perché ci credeva veramente. Fatto sta che persa in quel modo la guerra, si è colpita quella retorica per colpire il fascismo. Tragico errore che ci ha svilito. Rimediare? Dovrebbe partire dalle scuole e quindi dal ministero e quindi dovrebbe esserci una precisa volonta' politica...lasciamo perdere. Non siamo stati nemmeno capaci di rievocare adeguatamente i 100 anni della vittoria nella prima guerra mondiale. Non ci resta che gridare Forza Italia ai prossimi europei di calcio visto che ai mondiali manco ci andiamo piu'. Però quando vediamo quei tre Colori ed ascoltiamo quell' Inno, diciamo la verita', il cuore ci batte forte. Cordiali saluti
Mah, giusto nei militari (come il sottoscritto) e per pochi altri. Se ascolti i giovani d'oggi o non sanno proprio l'inno, oppure non gliene frega nulla. Veramente siamo a livelli bassissimi