Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/ATLab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
Complimenti per la spiegazione del progetto ..... ho guardato altri tuoi video e mi complimento ancora per l’ottimo modo che hai di spiegare i vari progetti.
Bravo! Bel video. È la prima volta che vedo un tuo progetto, sei sicuramente una spanna sopra ad altri "makers". Complimenti per la creatività e la professionalità del video.
Mi hai aperto un mondo con gli infrarossi! Ahaha e meno male che ho sempre tenuto da parte i fotodiodi dei motori delle stampanti, ora si che so come posso utilizzarli, grazie infinite!
Ciao Alessandro, davvero bel progetto, lo trovo utile e molto interessante, da sviluppare anche come rivelatore di ostacoli o misura delle distanze o di prossimità. Inoltre mi hai dato delle idee costruttive su come piazzare l'arduino nano dietro il display, che non è male! Grazie come sempre e ciao.
Ciao Massimo!! Grazie mille:) si anche io quando avevo visto le dimensioni ero rimasto colpito e non potevo che sfruttare la cosa. Occhi ad isolare bene le parti!! :)
@@sergiocamalo6440 ciao Sergio, ho guardato su Instagram di AT Lab ma non ho trovato nulla. Non so se hai scritto sul mio profilo personale, ma quello non seguo lo da una vita haha:) uso solo quello di AT Lab.. altrimenti manda pure una mail
Fossi in te proverei a mettere pulsein nel programma al posto dell'interrupt. Tutto un altro mondo, ho avuto esperienza diretta nel prelevare i giri dalla moto.
Pulsein ritorna il tempo tra due impulsi.. e blocca il programma nel mentre.. a farlo bene ci vorrebbe un timer con ingresso esterno e un timer con riferimento interno. Si confrontano di due timer ed il gioco è fatto:)
@@ATLaboratory Concordo, a farlo con i fiocchi metti un timer esterno. Dal mio punto di vista é meglio usare interrupt per Bassi giri, bassa richiesta di risoluzione e bassa velocità di lettura. Per alti giri come motori o addirittura turbine é meglio utilizzare pulsein per avere una risoluzione ottima ad una velocità di lettura altissima per andare di pari passo con le variazioni repentine del sistema. In ogni caso bel video!
certo, volendo ad alti giri basta ridurre il counter period. Che comunque deve essere compatibile con il periodo della rotazione. Addirittura nel caso della ventola se si lavora a pulsein si vedono i giri che cambiano ad ogni lettura e andando su con i giri i microsecondi iniziano ad essere troppo grandi se comparati con il periodo della rotazione:)
@@ATLaboratory "I microsecondi iniziano ad essere troppo PICCOLI" .. No? Forse ho capito male. Più vai su di giri più hai duty ON basso. Ho fatto un test qualche settimana fa, con 90k giri a 5.82% di duty cycle Arduino legge benissimo con un errore di +-200 giri. Bestiale. (Pensare solamente che si parlava di 30 uS di accensione e Arduino li leggeva! Ovviamente per la lettura in seriale c'è da mettere almeno 115200 altrimenti non riesce a starci dietro).
no infatti, i microsecondi iniziano ad essere "grandi". Se cerchi di misurare una frequenza di 1kHz (60k rpm) hai un periodo totale di 1ms. Non so esattamente a che routine si affida PulseIn ma se viene ritornato il periodo totale si haun errore del 0.1%, se vai più in su l'errore aumenta. Però da ciò che leggo sembra che PulseIn ritorni il tempo in cui il segnale è alto, corretto? Se così fosse il conteggio da fare non è una semplice divisione ma bisogna valutare il periodo di rotazione. A meno che il sensore non sia di altro tipo (non so che sensore usi e ne esitono alcuni che generano in uscita un segnale PWM proporzionale al numero di giri). Magari riesci a darmi qualche dettaglio. Comunque per finire su una misura di 30us Hai un errore del 3% e quindi su 90k rpm puoi sbagliare di +- 3k giri:) spero più o meno di esser stato comprensibile sulragionamento, non è per contraddirti ma per precisare alcune cose che nonavevo ben chiare nel tuo commento
Cosa dire veramente spettacolare, sempre molto preparato come quel pezzo di alluminio che hai messo intorno all'infrarosso. La soluzione dei contatti crimpati sul filo è molto comoda, potresti postare la sigla del capicorda? In conclusione mitico come sempre
Grazie mille!! Magari posso fare uno spaccato sulla parte del codice, che tra l'altro mi sono dimenticato di condividere nella descrizione.. provvedo nei prossimi giorni
Salve...ti seguo con tanto interesso da molto tempo e ho provato a replicare questo semplice progetto usando un modulo infrarosso...ma nn mi da nessuna lettura...quale potrebbe essere il problema premettendo che ho gia provato piu di un modulo....grazie mille se potrai farmi chiarezza...continua cosi che sei forte💪💪💪
Grazie mille per i complimenti:) arrivo tardi a rispondere e magari hai già risolto. I moduli IR vanno polarizzati, soprattutto il transistor o il fotodiodo del ricevitore.. hai controllato se c'è luce sul LED IR?
Complimenti veramente molto interessante come progetto . Ma una domanda invece di usare il comparatore LM311 possibile usare LM393 ? Grazie mille e congratulazioni per il progetto.
Grande Video!!! Dovrei realizzare un qualcosa del genere x controllare la velocità di rotazione di uno Spindle Cnc di una macchina in costruzione. Prccato solo che non abbia manualità con le parti elettroniche fai da te
il circuito è così semplice ( parlo della sonda naturalmente) che lo puoi fare a "ragno morto" :giri a pancia in su l'integrato e poi saldi i componenti direttamente sui piedini e se non ci arrivano i piedini dei potenziometri li allunghi con piccoli spezzoni di filo. Un filo dopo l'altro ottieni il circuito. Poi se pensi che sia diventata un'opera d'arte cubista, puoi sempre inglobarlo in resina epossidica trasparente (lultima frase è una scemata ma il resto no)
Ciao, potresti usare componenti a foro passante e montare il tutto sulla millefori:) il 311 è disponibile anche TH oppure puoi usare un altro comparatore!
Ho usato il timer interno sia per il calcolo che per il conteggio degli impulsi. In questo modo il calcolo degli rpm non rallentano il micro per altre operazioni
Ciao, ho qualche motore presi da delle stampanti laser , sono motorini DC con encoder e vorrei poterlo controllare con un Arduino tu hai qualche riferimento da darmi ?
Cioa Alessando, per i cavi che vanno dal sensore alla scheda ho notato che li hai intrecciati, oppure si potrebbe usare un cavo 2x2x0,5 ( 4 fili intrecciati a 2 a 2)? 3x0,5 (con calza schermante)? perché dovrei ricablare un paio di sensori presenti su macchinari con vibrazioni. A presto Antonio
Ciao Antonio, si in linea di principio lo puoi fare. Dipende un po' da che segnali girano. Ma se sono cose industriali di solito non soffrono molto su cavi.
@@ATLaboratory il problema è che appunto ci dovrei mettere una scheda come Arduino,STM, texas. E i sensori qualcosa che trovo in giro, userò come hai fatto vedere nel video un LM311. E magari un fotoaccoppiatore. Pero appunto siccome userò schede di sviluppo non industriali non mi fido più di tanto, in più saranno esposti anche a calore e vibrazioni. Se altrimenti dovessi utilizzare il cavo rg59 con i 2 fili di alimentazione esterni?
Secondo me non hai problemi nell'usare cavi già pronti. Non conosco il tuo sistema ma se non fai chilometri e i segnali non sono puramente analogici o hanno bande alte non hai problemi:) se devi passare due livelli 0-5V non hai alcun problema
Ciao complimenti per il progetto, come tutti i tuoi, fatto in maniera egregia...è possibile avere i files gerber per i circuiti stampati? grazie mille e complimenti ancora
Non ricordo a memoria tutte le variabili ma probabilmente è quella. Puoi ricambiare sostenendo il canale e la mia attività con like, condivisioni e commenti:) o volendo anche PayPal e a breve Patreon
Fico...ero convinto che avresti usato l'effetto hall....ma anche questo metodo ha un suo perché. Però mi pare di capire funziona solo su superfici forate o con discontinuità regolare, corretto?
Ciao Mauro, grazie mille! Certo funziona su superfici che in qualche modo cambiano la riflettività. Ma dall'altro canto il sensore Hall funziona solo con materiali magnetici.. per il lineare ci possiamo sentire su Facebook :)
ciao! bellissimo video, ti chiedo una cosa, ho un vecchio tornio e mi piacerebbe conoscere la velocita, e possibile una lista di componenti e uno schema di istallazione o circuito? ho un kit di arduino che era di mio figlio ma che non ha mai usato, ed io sono piu per la meccanica!, ma mi piacerebbe costruirlo!! : ) grazie!!!
Grazie! Tratterò di riprodurre il circuito stampato. Ho un Cnc di fabbricazione propria, mi sono dimenticato di dirti che vivo in Argentina, per Arduino si trova praticamente tutto. Ho visto che c'è il tcrt 5000 con emettitore e ricevitore. Può andare bene lo stesso? Grazie e un saluto da un genovese emigrato!!
mannaggia in ogni tuo video che vedo usi sempre la stampa 3d per realizzare dei contenitori per i progetti e vengono una figata, mi sa che manderò in pensione il buon vecchio legno per comprarmi una stampante 3d. una curiosità, nel firmware ho visto che conti gli impulsi in un determinato periodo di tempo e non il tempo tra un impulso e l'altro, lo hai fatto perché non ti serviva una risoluzione dei giri al minuto elevata o per altre ragioni?
Certo! Stampante 3D è tutta un'altra storia:) ho messo il codice in descrizione. La risoluzione in questo caso viene aumentata (a discapito del tempo di aqcuisizione). Se si misura ogni impulso si rischia di avere variazioni dei giri per ogni lettura e si deve per forza misurare in microsecondi (che possono essere lunghi se si misurano giri molto alti).
Grazie, in realtà è molto approssimativo dal punto di vist firmware. Comunque si è fondamentale azzerare il conteggio al termine delle operazioni di calcolo:) in questo modo si è sicuri che il tempo di attesa sia esattamente quello riportato nel "delay"
@@ATLaboratory non mi sembra approssimativo, anzi é fatto bene, dicevo che forse é ridondante perché sia all'inizio che alla fine del loop quindi forse é doppio
bel progetto davvero, sai dirmi quale è la frequenza max leggibile ( numero di giri) faccio aeromodelli e a volte a seconda delle eliche il motore sforza troppo e non rende il giusto ma a volte si arriva a 18000! P.S. conosci qualche programma gratis per ubuntu che recuperi dati da una partizione ext4? l'unico che ho trovato io è a pagamento (R-studio) e nella versione demo mi mostra tutti i dati (si è incasinato il Filesystem) ma salva solo file fino a 256Kb
Ciao Zola! Il limite di per se è legato a quanto si tiene lungo il conteggio e alla dimensione massima della variabile di conteggio. Se vuoi andare su giri molto alti puoi ridurre il tempo di conteggio e leggi tranquillamente centinaia di migliaia di giri al minuto. Comunque 18k giri al minuto sono 300Hz e già questo circuito riesce a farlo senza alcun problema :) per la formattazione purtroppo non so assolutamente nulla!! Mi spiace
ciao .. sei bravissimo .. ma io una domanda un pò particolare .. in pratica io ho comprato un contachilometri digitale con overspeed alarme .. e che quando superi una certa velocità (pre impostata): suona un allarme .. il problema che il range di questi impostazione parte da 40kmH a 120km/H .. ed io vorrei cambiare questa minima velocità ... esiste un modo per modificare i dati di questo lcd ? ... grazie in anticipo
Ciao, grazie mille! La vedo dura cambiare i limiti.. devi agire sul codice e non credo ci sia un accesso libero ad un codice che gira su un prodotto che compri
Ciao! Sono riuscito a trovare i componenti qui in Argentina, l'unica cosa che il led ricevitore è di 3 piedini, in questo caso come mi devo comportare? Grazie!
Salve, sono un giovane eltronico che sta cercando di aprocciarsi a questa materia ma non riesco ad ideare i circuiti, e vedendo lei volevo chiederle come potessi imparare ad idearli ? P.s. A causa dell'isolamento sono rimasto sensa professori e ahimè sono alle basi dell'eletronica, per tanto volevo anche ciederle se conoscesse un metodo per studiare accompagnato da un'insegnante o professore ?
Ciao! Bravissimo che sei appassionato a questa materia;) non c'è un metodo per ideare circuiti. Prima di tutto si parte da un'idea di un oggetto o una funione che si vuole svolgere. Da questa si cerca una possibile soluzione circuitale. La soluzione dipende da che livello si vuole raggiungere e da che conoscenze si hanno. Per imparare cose nuove credo che internet dia grandissime possibilità, sia con e-book ce con articoli-forum che puoi leggere e studiare riguardanti i circuiti elettronici;)
Overflow della variabile che li rappresenta. siamo sui 65k ma nulla vieta di cambiare il codice e far leggere al sistema anche molto molti più giri al minuto
Ciao mi servirebbe per testare rpm e hz dei motori per tattoo machine,potresti vendermene uno gia fatto? Con attacco per power bank .se possibile ci sentiamo in privato io sono di Roma grazie
AT Lab probabilmente hai fatto lo spessore del case (12:40) di un numero non multiplo di 0.4. Prusaslicer ad esempio considera 0.42 mm per guscio, quindi 1.26o1.84 sono un numero che gestisce bene
Certo, ma in questo caso lo spessore può essere riempito ad esempio da una linea a zigzag. Certamente è meglio fare i disegni amultipli dello spessore di estrusione (la mia macchina estrude a 0.45mm, e volendo si può forzare a qualche percento in più). Grazie per il commento!
Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/ATLab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
Complimenti per la spiegazione del progetto ..... ho guardato altri tuoi video e mi complimento ancora per l’ottimo modo che hai di spiegare i vari progetti.
Grazie infinite!! Anche per esserti guardato non solo questo ma altri contenuti del mio canale:)
Bravo! Bel video. È la prima volta che vedo un tuo progetto, sei sicuramente una spanna sopra ad altri "makers". Complimenti per la creatività e la professionalità del video.
Grazie grazie!! Se ti va dai un occhio anche agli altri video e spero di aver tenuto testa ai complimenti!:)
Bravo Ale ... questo progetto può tornare utile quando si devono contare le spire di una bobina fai da te
Grazie mille!! Assolutamente, lo si può usare in mille varianti! :)
Mi hai aperto un mondo con gli infrarossi! Ahaha e meno male che ho sempre tenuto da parte i fotodiodi dei motori delle stampanti, ora si che so come posso utilizzarli, grazie infinite!
Ciao Francesco! Sono contento di averti dato uno spunto creativo:)
Progetto molto ben fatto ed utilissimo per tante applicazioni, bravo the Doctor 👍😊
Grazie mille Rocco!! Mi sa che mi prendo il casco numero 46 tra un po' haha;)
Ciao Alessandro, davvero bel progetto, lo trovo utile e molto interessante, da sviluppare anche come rivelatore di ostacoli o misura delle distanze o di prossimità. Inoltre mi hai dato delle idee costruttive su come piazzare l'arduino nano dietro il display, che non è male! Grazie come sempre e ciao.
Ciao Massimo!! Grazie mille:) si anche io quando avevo visto le dimensioni ero rimasto colpito e non potevo che sfruttare la cosa. Occhi ad isolare bene le parti!! :)
Bravissimo. Ciao.
Grazie Ninuzzo!!:)
Bello davvero questo progetto, Grande Alessandro ;)
Ciao e grazie mille!! :)
Ottimo lavoro ed esaustivo tutorial, grazie Alessandro :-)
Grazie mille!! :)
Bello e molto utile
Grazie:)
il great scott italiano!
grazie!! Questo si che è un complimento!! :)
Con quale Scott ti riferisci?
L'unico che fa elettronica su UA-cam:) cerca Great Scott!
Ahhhhh
Io conoscevo un solo scott
Progettino interessante! Fresa CNC e stampante 3D top!
Grazie mille Sergio!! :) a presto!!
@@ATLaboratory se riesci, leggi il messaggio che ti ho lasciato sul tuo profilo personale di Instagram! A presto!!
@@sergiocamalo6440 ciao Sergio, ho guardato su Instagram di AT Lab ma non ho trovato nulla. Non so se hai scritto sul mio profilo personale, ma quello non seguo lo da una vita haha:) uso solo quello di AT Lab.. altrimenti manda pure una mail
@@ATLaboratory ok, copierò il messaggio e te lo manderò sul profilo AT Lab ;)
Complimenti davvero
Grazie mille!!! :)
Buon Diodo ! ❤
Buondiodo anche a te!! ;)
bello!, compliment, molto utile da fare
Grazie mille!!:)
Fossi in te proverei a mettere pulsein nel programma al posto dell'interrupt. Tutto un altro mondo, ho avuto esperienza diretta nel prelevare i giri dalla moto.
Pulsein ritorna il tempo tra due impulsi.. e blocca il programma nel mentre.. a farlo bene ci vorrebbe un timer con ingresso esterno e un timer con riferimento interno. Si confrontano di due timer ed il gioco è fatto:)
@@ATLaboratory Concordo, a farlo con i fiocchi metti un timer esterno.
Dal mio punto di vista é meglio usare interrupt per Bassi giri, bassa richiesta di risoluzione e bassa velocità di lettura.
Per alti giri come motori o addirittura turbine é meglio utilizzare pulsein per avere una risoluzione ottima ad una velocità di lettura altissima per andare di pari passo con le variazioni repentine del sistema.
In ogni caso bel video!
certo, volendo ad alti giri basta ridurre il counter period. Che comunque deve essere compatibile con il periodo della rotazione. Addirittura nel caso della ventola se si lavora a pulsein si vedono i giri che cambiano ad ogni lettura e andando su con i giri i microsecondi iniziano ad essere troppo grandi se comparati con il periodo della rotazione:)
@@ATLaboratory "I microsecondi iniziano ad essere troppo PICCOLI" .. No? Forse ho capito male. Più vai su di giri più hai duty ON basso.
Ho fatto un test qualche settimana fa, con 90k giri a 5.82% di duty cycle Arduino legge benissimo con un errore di +-200 giri. Bestiale. (Pensare solamente che si parlava di 30 uS di accensione e Arduino li leggeva! Ovviamente per la lettura in seriale c'è da mettere almeno 115200 altrimenti non riesce a starci dietro).
no infatti, i microsecondi iniziano ad essere "grandi". Se cerchi di misurare una frequenza di 1kHz (60k rpm) hai un periodo totale di 1ms. Non so esattamente a che routine si affida PulseIn ma se viene ritornato il periodo totale si haun errore del 0.1%, se vai più in su l'errore aumenta. Però da ciò che leggo sembra che PulseIn ritorni il tempo in cui il segnale è alto, corretto? Se così fosse il conteggio da fare non è una semplice divisione ma bisogna valutare il periodo di rotazione. A meno che il sensore non sia di altro tipo (non so che sensore usi e ne esitono alcuni che generano in uscita un segnale PWM proporzionale al numero di giri). Magari riesci a darmi qualche dettaglio. Comunque per finire su una misura di 30us Hai un errore del 3% e quindi su 90k rpm puoi sbagliare di +- 3k giri:) spero più o meno di esser stato comprensibile sulragionamento, non è per contraddirti ma per precisare alcune cose che nonavevo ben chiare nel tuo commento
Cosa dire veramente spettacolare, sempre molto preparato come quel pezzo di alluminio che hai messo intorno all'infrarosso.
La soluzione dei contatti crimpati sul filo è molto comoda, potresti postare la sigla del capicorda?
In conclusione mitico come sempre
Grazie mille Antonio!! Certamente :) ti condivido in descrizione il link ai prodotti che ho usato
@@ATLaboratory un altra domanda ma LM311 in questo caso so si puó definire anche un optoisolatore?
grazie mille
Ottimo video complimenti
Grazie mille!!:)
grandissimo ! complimenti
Grazie!
ottimo lavoro
Grazieee!! :)
progetto interessante👍💪
Grazie Roberto!
sempre molto chiaro apparte la parte di programmazione :DDDDD mini arduino...
Grazie mille!! Magari posso fare uno spaccato sulla parte del codice, che tra l'altro mi sono dimenticato di condividere nella descrizione.. provvedo nei prossimi giorni
@@ATLaboratory 😉👍
ho messo il codice in descrizione:)
@@ATLaboratory Grazie
Graaaande Alessandro...
Grazie mille MArco!! Grandissimo sostenitore!! :)
Awesome channel, ❤ big job, 👏👏👏 subscribed 🇧🇷😉👍🇧🇷
Thank you very much!!
complimenti
Grazie mille!! :)
Graandi!!!
Grazie mille;) PS io sono da solo in questa attività:)
@@ATLaboratory Pardon 😅
Salve...ti seguo con tanto interesso da molto tempo e ho provato a replicare questo semplice progetto usando un modulo infrarosso...ma nn mi da nessuna lettura...quale potrebbe essere il problema premettendo che ho gia provato piu di un modulo....grazie mille se potrai farmi chiarezza...continua cosi che sei forte💪💪💪
Grazie mille per i complimenti:) arrivo tardi a rispondere e magari hai già risolto. I moduli IR vanno polarizzati, soprattutto il transistor o il fotodiodo del ricevitore.. hai controllato se c'è luce sul LED IR?
*merci 👍✌️🇫🇷*
many many thanks!! ;)
Complimenti veramente molto interessante come progetto . Ma una domanda invece di usare il comparatore LM311 possibile usare LM393 ? Grazie mille e congratulazioni per il progetto.
Ciao e grazie mille!! Certamente, puoi usare anche il 393:) solo che ha due canalie uno è sprecato.. ma poco importa
@@ATLaboratory ottimo allora direi .
Salve un bel progetto che servirebbe anche a me. Si può avere lo schema di tutti i collegamenti? Grazie!
Ciao Andy, lo schema è esattamente quello che trovi nel video:) oppure puoi scrivermi sulle pagine social o tramite Patreon per chiarimenti
Grande Video!!!
Dovrei realizzare un qualcosa del genere x controllare la velocità di rotazione di uno Spindle Cnc di una macchina in costruzione. Prccato solo che non abbia manualità con le parti elettroniche fai da te
il circuito è così semplice ( parlo della sonda naturalmente) che lo puoi fare a "ragno morto" :giri a pancia in su l'integrato e poi saldi i componenti direttamente sui piedini e se non ci arrivano i piedini dei potenziometri li allunghi con piccoli spezzoni di filo.
Un filo dopo l'altro ottieni il circuito. Poi se pensi che sia diventata un'opera d'arte cubista, puoi sempre inglobarlo in resina epossidica trasparente (lultima frase è una scemata ma il resto no)
Ciao, potresti usare componenti a foro passante e montare il tutto sulla millefori:) il 311 è disponibile anche TH oppure puoi usare un altro comparatore!
Ho usato il timer interno sia per il calcolo che per il conteggio degli impulsi. In questo modo il calcolo degli rpm non rallentano il micro per altre operazioni
Certo, quello sarebbe il modo migliore di farlo. Pulito e semplice, ma non dovendo fare altro questo sistema lavora bene anche così:)
Mi è arrivato giusto oggi l'arduino originale👍🍷🍷
Ottimo!! :)
Ciao, ho qualche motore presi da delle stampanti laser , sono motorini DC con encoder e vorrei poterlo controllare con un Arduino tu hai qualche riferimento da darmi ?
Ciao, si certamente ci sono diversi tutorial se cerchi in inglese:) cerca motor control speed arduino
Cioa Alessando, per i cavi che vanno dal sensore alla scheda ho notato che li hai intrecciati, oppure si potrebbe usare un cavo
2x2x0,5 ( 4 fili intrecciati a 2 a 2)?
3x0,5 (con calza schermante)?
perché dovrei ricablare un paio di sensori presenti su macchinari con vibrazioni.
A presto Antonio
Ciao Antonio, si in linea di principio lo puoi fare. Dipende un po' da che segnali girano. Ma se sono cose industriali di solito non soffrono molto su cavi.
@@ATLaboratory il problema è che appunto ci dovrei mettere una scheda come Arduino,STM, texas.
E i sensori qualcosa che trovo in giro, userò come hai fatto vedere nel video un LM311.
E magari un fotoaccoppiatore.
Pero appunto siccome userò schede di sviluppo non industriali non mi fido più di tanto, in più saranno esposti anche a calore e vibrazioni.
Se altrimenti dovessi utilizzare il cavo rg59 con i 2 fili di alimentazione esterni?
Secondo me non hai problemi nell'usare cavi già pronti. Non conosco il tuo sistema ma se non fai chilometri e i segnali non sono puramente analogici o hanno bande alte non hai problemi:) se devi passare due livelli 0-5V non hai alcun problema
@@ATLaboratory il cavo del sensore stesso è un po corto, o su altri sensori non è cablato.
Si non deve farsi i km ma una 20ina di metri
Allora dipende dal segnale che ci gira sopra;)
Complimenti, quando hai mostrato su oscilloscopio il segnale analogico e quello digitale ho pensato, wow. Sarà banale, ma son neofita
proprio per quello volevo far vedere la differenza e sopratutto la necessità del comparatore:)
Top
Grazie!! :)
Ciao complimenti per il progetto, come tutti i tuoi, fatto in maniera egregia...è possibile avere i files gerber per i circuiti stampati? grazie mille e complimenti ancora
Ciao, e grazie mille:) si lo trovi in descrizione insieme allo schematico! Se non funziona il link fammi sapere che lo sistemo.
La conclusione del go kart sempre più vicina 😱
Si mi sto avvicinando!! Anche se non sarà mai finito finto e ci saranno sempre modifiche da fare :-)
Salve bel lavoro, sarei interessato a realizzarlo, ma se volessi azionare un relè a determinati giri? Grazie
Grazie mille! Si lo puoi fare comodamente cambiando il codice di Arduino;)
@@ATLaboratory se ho capito bene dovrei inserire una istruzione if ma sono un po impantanato
Esattamente devi inserire un if e la definizione della porta su cui colleghi il relè
@@ATLaboratory ma la voce che a cui if deve riferirsi e' freq? scusa ancora il disturbo
Non ricordo a memoria tutte le variabili ma probabilmente è quella. Puoi ricambiare sostenendo il canale e la mia attività con like, condivisioni e commenti:) o volendo anche PayPal e a breve Patreon
Fico...ero convinto che avresti usato l'effetto hall....ma anche questo metodo ha un suo perché. Però mi pare di capire funziona solo su superfici forate o con discontinuità regolare, corretto?
Ciao Mauro, grazie mille! Certo funziona su superfici che in qualche modo cambiano la riflettività. Ma dall'altro canto il sensore Hall funziona solo con materiali magnetici.. per il lineare ci possiamo sentire su Facebook :)
ciao! bellissimo video, ti chiedo una cosa, ho un vecchio tornio e mi piacerebbe conoscere la velocita, e possibile una lista di componenti e uno schema di istallazione o circuito? ho un kit di arduino che era di mio figlio ma che non ha mai usato, ed io sono piu per la meccanica!, ma mi piacerebbe costruirlo!! : ) grazie!!!
Ciao e grazie mille!! Certo, in descrizione trovi lo schematico da cui puoi ricavare la lista dei componenti:)
Grazie! Tratterò di riprodurre il circuito stampato. Ho un Cnc di fabbricazione propria, mi sono dimenticato di dirti che vivo in Argentina, per Arduino si trova praticamente tutto. Ho visto che c'è il tcrt 5000 con emettitore e ricevitore. Può andare bene lo stesso? Grazie e un saluto da un genovese emigrato!!
Non saprei cosa sia un tcrt5000 ma penso che qualsiasi fotodiodo ir vada bene allo scopo:) un saluto
mannaggia in ogni tuo video che vedo usi sempre la stampa 3d per realizzare dei contenitori per i progetti e vengono una figata, mi sa che manderò in pensione il buon vecchio legno per comprarmi una stampante 3d.
una curiosità, nel firmware ho visto che conti gli impulsi in un determinato periodo di tempo e non il tempo tra un impulso e l'altro, lo hai fatto perché non ti serviva una risoluzione dei giri al minuto elevata o per altre ragioni?
Certo! Stampante 3D è tutta un'altra storia:) ho messo il codice in descrizione. La risoluzione in questo caso viene aumentata (a discapito del tempo di aqcuisizione). Se si misura ogni impulso si rischia di avere variazioni dei giri per ogni lettura e si deve per forza misurare in microsecondi (che possono essere lunghi se si misurano giri molto alti).
ciao, sto provando a replicare l'esperimento ma ho difficoltà nel trovare l'integrato lm311, ci possono essere buoni sostituti?
Ciao, un qualsiasi comparatore può andare bene:)
Ho guardato lo schetch di Arduino, ben fatto utilizza gli interrupt, ma il "count = 0" alla fine del loop serve o è ridondante?
Grazie, in realtà è molto approssimativo dal punto di vist firmware. Comunque si è fondamentale azzerare il conteggio al termine delle operazioni di calcolo:) in questo modo si è sicuri che il tempo di attesa sia esattamente quello riportato nel "delay"
@@ATLaboratory non mi sembra approssimativo, anzi é fatto bene, dicevo che forse é ridondante perché sia all'inizio che alla fine del loop quindi forse é doppio
bel progetto davvero, sai dirmi quale è la frequenza max leggibile ( numero di giri) faccio aeromodelli e a volte a seconda delle eliche il motore sforza troppo e non rende il giusto ma a volte si arriva a 18000!
P.S. conosci qualche programma gratis per ubuntu che recuperi dati da una partizione ext4?
l'unico che ho trovato io è a pagamento (R-studio) e nella versione demo mi mostra tutti i dati (si è incasinato il Filesystem) ma salva solo file fino a 256Kb
Ciao Zola! Il limite di per se è legato a quanto si tiene lungo il conteggio e alla dimensione massima della variabile di conteggio. Se vuoi andare su giri molto alti puoi ridurre il tempo di conteggio e leggi tranquillamente centinaia di migliaia di giri al minuto. Comunque 18k giri al minuto sono 300Hz e già questo circuito riesce a farlo senza alcun problema :) per la formattazione purtroppo non so assolutamente nulla!! Mi spiace
@@ATLaboratory Grazie Ale , ci ho provato:-)
ciao .. sei bravissimo .. ma io una domanda un pò particolare .. in pratica io ho comprato un contachilometri digitale con overspeed alarme .. e che quando superi una certa velocità (pre impostata): suona un allarme .. il problema che il range di questi impostazione parte da 40kmH a 120km/H .. ed io vorrei cambiare questa minima velocità ... esiste un modo per modificare i dati di questo lcd ? ... grazie in anticipo
Ciao, grazie mille! La vedo dura cambiare i limiti.. devi agire sul codice e non credo ci sia un accesso libero ad un codice che gira su un prodotto che compri
ho capito .. grazie di nuovo@@ATLaboratory
ciao !
potrei avere i file STL del contenitore ?
grazie e complimenti !
Ciao, si volentieri, scrivimi sui social o per email:)
Ciao! Sono riuscito a trovare i componenti qui in Argentina, l'unica cosa che il led ricevitore è di 3 piedini, in questo caso come mi devo comportare? Grazie!
Ciao! Ottimo, per il ricevitore devi cercare un datasheet del componente e capire a cosa corrispondono quei pin!
Salve, sono un giovane eltronico che sta cercando di aprocciarsi a questa materia ma non riesco ad ideare i circuiti, e vedendo lei volevo chiederle come potessi imparare ad idearli ?
P.s.
A causa dell'isolamento sono rimasto sensa professori e ahimè sono alle basi dell'eletronica, per tanto volevo anche ciederle se conoscesse un metodo per studiare accompagnato da un'insegnante o professore ?
Ciao! Bravissimo che sei appassionato a questa materia;) non c'è un metodo per ideare circuiti. Prima di tutto si parte da un'idea di un oggetto o una funione che si vuole svolgere. Da questa si cerca una possibile soluzione circuitale. La soluzione dipende da che livello si vuole raggiungere e da che conoscenze si hanno. Per imparare cose nuove credo che internet dia grandissime possibilità, sia con e-book ce con articoli-forum che puoi leggere e studiare riguardanti i circuiti elettronici;)
Numero giri massimi?
Overflow della variabile che li rappresenta. siamo sui 65k ma nulla vieta di cambiare il codice e far leggere al sistema anche molto molti più giri al minuto
tutto bello ma lo schema di collegamento elettrico dove sta nel video non si capisce come ai collegato.
Grazie! Lo schema di che cosa? Della scheda o di Arduino?
E farlo con un display a 7 segmenti?
un lavoraccio! e consuma anche di più!
si si può fare, ma è più laborioso sicuramente :) e magari con un LCD si riesce ad aggiungere altre funzionalità
il codice arduino del progetto?non c'è?
Caricato ora:) PS: grazie e ciao
Ciao mi servirebbe per testare rpm e hz dei motori per tattoo machine,potresti vendermene uno gia fatto? Con attacco per power bank .se possibile ci sentiamo in privato io sono di Roma grazie
Ciao, purtroppo non posso farlo per venderlo al momento!
Avrei bisogno di contattarti in privato come posso fare grazie :)
Ciao! Puoi usare la mia mail oppure scrivermi sulle pagine social:)
ma porco giunzione-PN xD
meglio NP...PN potrebbe essere scambiata per una targa... hahaha
Hahahahaha xD ci sta anche come imprecazione;)
Underextrusion
Non saprei, nel senso che l'estrusione è giusta. Ma si può diminuire leggermente la distanza tra le linee.
AT Lab probabilmente hai fatto lo spessore del case (12:40) di un numero non multiplo di 0.4. Prusaslicer ad esempio considera 0.42 mm per guscio, quindi 1.26o1.84 sono un numero che gestisce bene
Certo, ma in questo caso lo spessore può essere riempito ad esempio da una linea a zigzag. Certamente è meglio fare i disegni amultipli dello spessore di estrusione (la mia macchina estrude a 0.45mm, e volendo si può forzare a qualche percento in più). Grazie per il commento!
Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!
Quindi?