Ti seguo in silenzio da un po', ma di fronte a questa recensione così appassionata a un film che ho amato tanto, non riesco proprio a non dirti quanto sei brava. Competente, trascinante. Avercene critici come te. Nella televisione che vorrei avresti un programma di prima serata sul cinema e le serie TV, e ti farei parlare solo delle cose che vuoi davvero vedere!
Va beneeee…. Sono passati due anni ma ci sono riuscito anche io😅 Sinceramente dopo aver essermi avvicinato ad Özpetek con “Le fate ignoranti” ed aver amato “Mine vaganti”… Ieri sera decido di guardare questo film con la certezza del dramma dietro l’angolo e intuendo subito chi dovesse lasciarci… Mi sono ritrovato trascinato in una non recitazione travolgente! É tutto così reale! Non avevo la sensazione di essere davanti allo schermo ma quasi di avere il privilegio di un posto in prima fila nella vita di due sconosciuti; sei catapultato nella loro quotidianità, con la loro gestualità, i loro sguardi e i loro modi di fare… Alessandro e Artù ti lasciano entrare, nella loro casa e fai parte, per un po’, del loro percorso; conosci i loro amici sfiorando le loro storie, scoprendo che anche loro hanno temperamenti differenti e drammi come tutti noi; verso cui rispondono in modo difforme… tutto è così personale e ben caratterizzato, tutto è così REALE e VIVO! Come hai detto tu il cibo è coprotagonista, ma lo sono anche i colori e le ambientazioni! …potevo sentire il profumo delle pietanze consumate su quella tavola dalle sedie tutte diverse e godere del calore del sole in quella splendida terrazza e mille altre sensazioni ti accompagnano lungo tutto il film! Una storia che ti entra dentro e dalla quale puoi attingere molto… Una scoperta piacevolissima! Felice di ascoltare la tua recensione appassionata che condivido pienamente 🤗 Un abbraccio V🤗👍🏻
Ozpetek in questo film ha superato se stesso. Raccontare questa storia , in questo modo , senza che ci sia mai stata un effusione tra i due protagonisti. Semplicemente non ce n’è stato bisogno. Ha creato un sistema nel quale non c’è stato bisogno di rispettare canonici archetipi . Semplicemente perfetto
Questo film mi è piaciuto tantissimo. Ricordo in particolare il monologo di Accorsi, che mi ha strappato il cuore, e la scena della danza sotto la pioggia. Quella scena per me descrive come, nonostante tutte le cose brutte che ti stanno capitando, c'è sempre una ragione per sorridere e per danzare felici insieme. Forse leggermente irrealistica ma dolcissima.
Visto questa mattina. Ha toccato il profondo della mia anima. Personaggi densi e strutturati, silenzi parlanti. E poi quel monologo di Accorsi, semplicemente sublime!
A primo impatto il film piace, poi ti ci soffermi su e capisci che qualcosa sotto non funziona. Sarà quel senso del corale che ripete stilemi già visti nei film del regista (la scena sulla terrazza in primis), sarà la volontà di eliminare totalmente l'eros da un rapporto di coppia omosessuale, in modo da renderlo appetibile al grande consumatore moralistico, ma non troppo da farlo "disgustare". Bel film, in fondo, intrattiene, ma radicalmente banale.
Visto e adorato alla follia. Attori bravissimi e storia raccontata divinamente. Una scena che mi ha colpito particolarmente è stata quella del litigio tra i due protagonisti, quando i bambini iniziano a litigare nella stanza adiacente. Dentro la mia testa è risuonata proprio la frase "i bambini apprendono guardandoci" e l'ho trovato un messaggio fortissimo ed estremamente attuale.
Visto qualche settimana fa. Splendido, un film dolce/amaro che come hai detto benissimo all’inizio ti lascia una speranza, la voglia di vivere (non a caso la bellissima canzone finale “Che vita meravigliosa”). Edoardo Leo anche a me ha davvero stupita! L’ho amato, anche più di Accorsi. Ho apprezzato a livello di trama il fatto che per la prima volta si sia raccontata una storia di “normalissima” crisi d’amore fra due uomini...la perdita della passione dopo tanto tempo, per la prima volta su una coppia omosessuale, rendendo il tutto con una naturalezza disarmante. Bellissimo anche il fatto che per una volta la presenza dei “figli”, dei bambini, sia salvifica per un rapporto, perché molto spesso vediamo/sentiamo il contrario, cioè che i figli possano rompere gli equilibri e scatenare conflitti nelle relazioni, invece qui vediamo proprio il contrario. Molto particolare la presenza della nonna dona al film anche un tocco quasi horrorifico. Emozionante sotto ogni punto di vista❤️ grazie per la recensione!! SPOILER La morte di Annamaria improvvisa davvero un colpo!!
Visto un paio di giorni fa, pensa che uscita dal cinema non credevo mi fosse piaciuto tanto;a distanza di due giorni,l'ho completamente rivalutato,è come se mi fosse entrato dentro e avessi avuto la necessità di elaborarlo pian piano
Condivido in pieno questa recensione! Ho scoperto proprio da più grande quanto il cinema di Ozpetek sia quello che considero cinema con la c maiuscola. “La Dea Fortuna” rimarrà nel mio cuore per molto tempo. Due scene che mi hanno fatto venire i brividi sono la scena della lite tra i protagonisti seguita da quella dei bambini. Lì Sara è stata veramente brava! La seconda scena semplicissima ma per me d’effetto è quando i protagonisti fanno fare i compiti ai bambini e c’è uno scambio di sguardi. Là brividoni!! La scena della lite sul traghetto hanno detto che l’hanno aggiunta in seguito! Non era in copione e l’hanno aggiunta Edoardo e Stefano. Fantastici!
Ozpetek e uno dei pochi registi che ti lasciano il segno . La dea fortuna devo ancora vederla , grazie per la recensione, sono rimasto folgorato dalle fate ignoranti e Saturno contro .
Edoardo Leo quando non fa il romanaccio è un attore fortissimo. In questo film ma soprattutto in perfetti sconosciuti mi ha emozionato incredibilmente. La bambina come dici tu è un piccolo talento!
Non ho ancora visto il film (mannaggia a me), ma ho guardato tutto il video. Devo dire che mi mancava sentirti parlare in modo così appassionato di recitazione, sceneggiatura, regia ecc...ti ascolterei per ore quando parli di queste cose😍
Mi incanto sempre ad ascoltarti, Violetta, perché affascini raccontando le cose che ami, e si vede davvero che questo è proprio il TUO genere di film. Grazie, grazie, grazie, ti seguo da tanto tempo e non ho mai smesso di ringraziarti. Ho appena visto il film e ne sono rimasta affascinata come te: ho amato la maniera "non pesante" di trattare il dramma della malattia, e poi mi hanno incantata, nella scena i cui i Accorsi e Leo fanno i compiti coi bambini, gli sguardi che i due si scambiano senza proferire parola e i loro sorrisi. E' un film che dà valore alla recitazione e agli attori, ma soprattutto che guarda a diverse declinazioni LGBTQ+ e alla diversità in generale con normalità e senza il doveroso politically correct, che forse oggi è ancora tanto difficile(purtroppo). Non smettere mai di raccontare e fare ciò che ami.
Io ti ringrazio perché questo film lo conoscevo però non avevo mai avuto l'occasione di vederlo. L'ho recuperato oggi e l'ho apprezzato tanto ❤ *ATTENZIONE QUI PARLERÒ LIBERAMENTE DEL FILM* Mi ha colpito molto la "distruzione" del concetto di "famiglia tradizionale". Non solo perché due uomini si occupino dei due bambini, ma la creazione di un nucleo famigliare "non tradizionale". Per esempio la scena dove cenano tutti insieme con anche i loro amici che rappresentano categorie di persone ancora discriminate (il loro amico che soffre di "amnesia" [non so il nome preciso scusatemi], la loro amica transessuale [anche se lei c'è solo al matrimonio iniziale se non erro], l'amica di colore eccetera...). Ho davvero apprezzato proprio questa sensazione di familiarità. Ho apprezzato altre due scene intime e molto dolci: la prima è dove il personaggio di Edoardo Leo porta con sé il bambino a lavoro (come farebbe un padre con un figlio) e gli spiega che i tubi sono come le vene e le arterie di un corpo umano (simbolico il fatto che poi in una scena successiva il bambino rompe proprio un tubo a casa della nonna); la seconda è quando i due aiutano i bambini a studiare ed è una scena che potremmo aver tranquillamente vissuto tutti noi da piccoli quando chiedevamo aiuto per i compiti ai nostro genitori e a volte non sapevamo come aiutarci (come il personaggi di Accorsi che cerca su Internet la soluzione del problema di matematica commentando dicendo che "ha fatto il classico"), mentre il personaggio di Edoardo Leo scoppia a ridere perché non riesce a ricordare i nomi dei 7 re di Roma. Bellissimo lo sguardo finale tra i due, che ho trovato davvero intenso.
Due anni dopo, eccoci. Visto ieri e piaciuto moltissimo. Sempre tantissimo amore per Jasmine Trinca, una fuoriclasse, la Dea è sempre lei. Attori tutti magistrali, bambini inclusi. Bello. Bello.
Fatti prendere sempre dall'entusiasmo, è fantastico ascoltarti.. ho dovuto aspettare un pò per vedere il film prima di tornare qui. Grazie per questa recensione:)
Dato che anche il adoro i film di Ozpetek, puoi fare un video su cosa ami della sua regia e dei suoi film con vari riferimenti alle sue opere? Sarebbe bellissimo ❤️
Mi hai fatto venire una voglia pazzesca di vederlo! Ma tipo ADESSO! Io lo volevo vedere da prima che uscisse ma... causa vita non ce l'ho fatta e adesso spero solo di essere in tempo per vederlo al cinema. Grazie della recensione così sentita!!!
Violetta Rocks 🥰 grazie di nuovo della tua recensione mi ha spronato ad andare a vederlo e a correre al cinema e sono felicissima di averlo visto al cinema ♥️♥️♥️ grazie grazie 🙏
Io non ho chiesto la recensione ma speravo tanto la facessi! Davvero un bel film, intenso e piacevole P.s. anche io amo sia Ozpetek che Almodovar e infatti trovo molte somiglianze tra di loro
Anche io ho trovato da sempre delle similitudini tra loro, amandoli entrambi. Per quanto riguarda E. Leo è un po' come Marco Giallini. E non era Costantino ma Gabriel Garko 😝
La dea fortuna è bellisismo lo ho amato. Amo Eduardo Leo per me un attore bravissimo in ogni film che ha fatto mi è piaciuto partendo anche dal ruolo in" Un medico in famiglia" sempre amato non vedo l'ora di poter vedere 18 regali
Violetta amo il cinema da quando sono bambina e sogno di studiare recitazione da allora, negli ultimi 3 anni mi sono appassionata al vero cinema (iniziando dai cult movie) non solo grazie ai corsi di cinema che ho fatto in università ma anche grazie a te, grazie al modo in cui parli di cinema, all'emozione e alla passione che metti. Bellissima recensione perciò cercherò di recuperarlo!💖 Per quanto riguarda la recitazione qualche video fa ti avevo chiesto info sui tuoi studi di recitazione, posso chiederti dove li hai svolti?? 🤓
Sono contenta di aver contribuito a farti appassionare al mondo del cinema 🥰 Io sono stata “iniziata” al teatro a 15 anni quando un regista e direttore artistico di alcuni teatri qui di Roma, ha iniziato il suo corso nella nostra scuola. Finita la scuola ho continuato con lui nei corsi che faceva direttamente nei suoi teatri per altri due anni e poi ho fatto altri tre anni in un’Accademia di Ostia che ora ha aperto anche una sede a Roma e si chiama Arcadia, poi ho fatto altri due anni di doppiaggio :)
@@Violettarocks Grazie mille! Purtroppo vivevo e vivo tutt'ora in una città in cui non ho mai trovato e non trovo (ancora oggi) nessun corso di teatro se non quelli che ho fatto anche io a scuola che purtroppo erano semplici progetti per crediti fatti un pò così.. ma data la possibilità di trasferirmi a Roma per lavoro dopo la laurea potrei finalmente trovare qualche corso! Darò un'occhiata grazie ancora
Grazie Violetta per la tua analisi. Sei sempre una certezza. Io apprezzo sempre Ozpetek e questa sua capacità di rendere la drammaticità e allo stesso tempo la meraviglia della vita💘
🥺 uffa ogni tanto succede..mi dispiace sempre un molto perché ci lavoro tanto ai contenuti e mi fa piacere che almeno vi arrivino, sono contenta però che tu abbia trovato lo stesso il video 😘
Per info Violé volevo dirti che il video non mi è comparso nelle notifiche, pur essendo iscritta e aver attivato la campanellina, ma per fortuna mi è comparso nella home di UA-cam😅 mi godo la tua recensione ora😘
🥺 uffa ogni tanto succede..UA-cam mi fa questi scherzoni...mi dispiace sempre un sacco perché ci lavoro tanto ai contenuti e mi fa piacere che almeno vi arrivino
Ho amato alla follia questo film. Mi spiace per il tuo video che ha subito le politiche del piffero del tubo, quindi #lgbt+ diventa un video che non viene promosso della piattaforma. Ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato pur sapendo come sarebbe andata
Viole’, un velino cattivella con Edoardo Leo? 😂io l’ho trovato molto bravo, direi molto più di Accorsi. Ho apprezzato molto il film e la tua recensione è mooolto accurata e ben fatta. Nn mi è piaciuto il ruolo della nonna, quella parte molto hansel e gretel, la cameriera che parla ma non aiuta.. boh.. x il resto, come ogni volta che vedo film di Ferzan, esco sempre con la positività nel cuore e la bellezza negli occhi.
Grande UA-cam che non mi segna il video nel feed delle iscrizioni.. menomale che ho visto il tuo post su Facebook, altrimenti con tutta probabilità me lo sarei perso! 🙄
Ciao Violetta, anche a me piace tantissimo Ozpetek...ascolta non ho trovato la 5ecensione di un altro film di Ozpetek...Napoli Velata....l'hai fatto??? e se no lo potresti fare??? so che e' passato un pochino di tempo, ma mi piacerebbe sapere che ne pensi....un abbraccio Fra
Violetta hai fatto un video molto bello, ben argomentato e fatto con passione, ma secondo me dovevi spiegare verso l'inizio del video un po' la trama, poiché la stavo aspettando per tutto il video 😁
Per il discorso iniziale sul genere di film che ti distruggono e ti fanno amare la vita tutto insieme, ti consiglio di iniziare la Road to oscars con piccole donne
Io amo tutti i film di Ferzan perché ha portato un tema molto controverso nel nostro paese fin dal bagno turco in poi e se qualcuno dice che la cultura inizia del cinema è stato coraggioso in questo film mi sono piaciuti molto i riferimenti forse non voluti alla questione in un certo senso delle Famiglie Arcobaleno o una che potrebbe diventare una famiglia arcobaleno. Poi in altri film tipo allacciate le cinture si parla sempre di malattia e della forza delle donne delle persone per superarla e anche quello è un film magnifico per Non citare Saturno contro dove anche lì il dramma di una coppia sessuale della perdita del compagno e di come la società recepisce le unioni anche Napoli velata mi è molto piaciuto perché l'asta della solitudine di un personaggio che può rappresentare il nostro modo di vivere attuale Insomma che dire vorrei che questo regista facesse due film l'anno
Ma il fatto che i due non si toccano mai e’ molto strano in un film di Ozptek secondo me Edoardo Leo ha imposto il veto per poter partecipare per non aver ripercussioni ai suoi soliti ruoli da macho finto buonista e fa solo bene quella parte... io avrei osato di più però un bel film promosso mi piace la tua recensione ma Napoli Velata è secondo me superiore l’ho trovato l’unico vero film erotico degli ultimi 10 anni... secondo me vorrebbe uscire da questo film di genere “corale” ma il pubblico non glielo permette.....
Per piacerti questo film devi amare Ozpetek alla follia. Dire che lui e' ripetivo è minimizzare. Il mondo lgbt, uno o una con la solita malattia mortale, anche l immancabile terrazza e via dicendo. Visto uno li hai visti tutti. Il finale orribile, co sta matta ma dai. Gli attori bravi ma non basta per fare un bel film. A me ha deluso anche se isuoi film li guardo sempre volentieri.
E il finale? Perché a me è sembrato un po' semplicistico.... Cos'è, le hanno ammazzate? E se no, non torneranno a cercarli? A me ha lasciato un po' troppo perplessa...
Alex Rizzo non le hanno ammazzate, e sono solo ‘scappati’ ma anzi attendono l’arrivo dei carabinieri per aver portato via i bambini. Il finale è’ aperto e dolce amaro, io vi ho letto un addio, in quanto la lettera della mamma non si sa che fine abbia fatto, e inoltre la legge italiana parla chiaro per quanto riguarda adozioni e affidamenti..
A me non è piaciuto. Ozpetek (che in generale mi piace come regista) ci proprina sempre le stesse storie: la coppia gay, gli amici trans, il tradimento, i litigi, le crisi di gelosia, le canzoni pop italiane e Serra Yilmaz, presenza fissa nei suoi film. Non mi ha sorpreso, non mi ha entusiasmato, non mi ha lasciato niente; l'ho visto al cinema ma sinceramente mi aspettavo mooolto di più. Sono rimasta delusa. Edoardo Leo sempre uguale, belloccio romanaccio, non è credibile in quel ruolo, la sua recitazione è forzata; Stefano Accorsi e Jasmine Trinca molto bravi come sempre; la ragazzina che interpreta Martina è molto brava, troppo, sopra le righe, esagerata, si vede che sta recitando, risulta finta. Questo film era necessario? No. Sopravvalutato
👏 👏 Attori trama bella bellissima la scena del ballo sotto la ☔ canzone stupenda 🇹🇷
Ho recuperato ora questo film e la prima cosa che ho fatto subito dopo è stata vedere questo video:)) grazie Violetta per questi video♡
Per me il suo film più triste è un giorno perfetto…mamma mia
Ti seguo in silenzio da un po', ma di fronte a questa recensione così appassionata a un film che ho amato tanto, non riesco proprio a non dirti quanto sei brava. Competente, trascinante. Avercene critici come te. Nella televisione che vorrei avresti un programma di prima serata sul cinema e le serie TV, e ti farei parlare solo delle cose che vuoi davvero vedere!
Va beneeee…. Sono passati due anni ma ci sono riuscito anche io😅
Sinceramente dopo aver essermi avvicinato ad Özpetek con “Le fate ignoranti” ed aver amato “Mine vaganti”…
Ieri sera decido di guardare questo film con la certezza del dramma dietro l’angolo e intuendo subito chi dovesse lasciarci…
Mi sono ritrovato trascinato in una non recitazione travolgente!
É tutto così reale! Non avevo la sensazione di essere davanti allo schermo ma quasi di avere il privilegio di un posto in prima fila nella vita di due sconosciuti; sei catapultato nella loro quotidianità, con la loro gestualità, i loro sguardi e i loro modi di fare… Alessandro e Artù ti lasciano entrare, nella loro casa e fai parte, per un po’, del loro percorso; conosci i loro amici sfiorando le loro storie, scoprendo che anche loro hanno temperamenti differenti e drammi come tutti noi; verso cui rispondono in modo difforme…
tutto è così personale e ben caratterizzato, tutto è così REALE e VIVO!
Come hai detto tu il cibo è coprotagonista, ma lo sono anche i colori e le ambientazioni! …potevo sentire il profumo delle pietanze consumate su quella tavola dalle sedie tutte diverse e godere del calore del sole in quella splendida terrazza e mille altre sensazioni ti accompagnano lungo tutto il film!
Una storia che ti entra dentro e dalla quale puoi attingere molto…
Una scoperta piacevolissima!
Felice di ascoltare la tua recensione appassionata che condivido pienamente 🤗
Un abbraccio V🤗👍🏻
Mi sono commossa, questa recensione mi è piaciuta tantissimo. È bello vederti parlare delle tue passioni :3 un abbraccio
Ozpetek in questo film ha superato se stesso. Raccontare questa storia , in questo modo , senza che ci sia mai stata un effusione tra i due protagonisti. Semplicemente non ce n’è stato bisogno.
Ha creato un sistema nel quale non c’è stato bisogno di rispettare canonici archetipi . Semplicemente perfetto
Questo film mi è piaciuto tantissimo. Ricordo in particolare il monologo di Accorsi, che mi ha strappato il cuore, e la scena della danza sotto la pioggia. Quella scena per me descrive come, nonostante tutte le cose brutte che ti stanno capitando, c'è sempre una ragione per sorridere e per danzare felici insieme. Forse leggermente irrealistica ma dolcissima.
Visto questa mattina. Ha toccato il profondo della mia anima. Personaggi densi e strutturati, silenzi parlanti. E poi quel monologo di Accorsi, semplicemente sublime!
A primo impatto il film piace, poi ti ci soffermi su e capisci che qualcosa sotto non funziona. Sarà quel senso del corale che ripete stilemi già visti nei film del regista (la scena sulla terrazza in primis), sarà la volontà di eliminare totalmente l'eros da un rapporto di coppia omosessuale, in modo da renderlo appetibile al grande consumatore moralistico, ma non troppo da farlo "disgustare". Bel film, in fondo, intrattiene, ma radicalmente banale.
Visto e adorato alla follia. Attori bravissimi e storia raccontata divinamente.
Una scena che mi ha colpito particolarmente è stata quella del litigio tra i due protagonisti, quando i bambini iniziano a litigare nella stanza adiacente. Dentro la mia testa è risuonata proprio la frase "i bambini apprendono guardandoci" e l'ho trovato un messaggio fortissimo ed estremamente attuale.
Visto qualche settimana fa. Splendido, un film dolce/amaro che come hai detto benissimo all’inizio ti lascia una speranza, la voglia di vivere (non a caso la bellissima canzone finale “Che vita meravigliosa”). Edoardo Leo anche a me ha davvero stupita! L’ho amato, anche più di Accorsi. Ho apprezzato a livello di trama il fatto che per la prima volta si sia raccontata una storia di “normalissima” crisi d’amore fra due uomini...la perdita della passione dopo tanto tempo, per la prima volta su una coppia omosessuale, rendendo il tutto con una naturalezza disarmante. Bellissimo anche il fatto che per una volta la presenza dei “figli”, dei bambini, sia salvifica per un rapporto, perché molto spesso vediamo/sentiamo il contrario, cioè che i figli possano rompere gli equilibri e scatenare conflitti nelle relazioni, invece qui vediamo proprio il contrario.
Molto particolare la presenza della nonna dona al film anche un tocco quasi horrorifico.
Emozionante sotto ogni punto di vista❤️ grazie per la recensione!!
SPOILER
La morte di Annamaria improvvisa davvero un colpo!!
Visto un paio di giorni fa, pensa che uscita dal cinema non credevo mi fosse piaciuto tanto;a distanza di due giorni,l'ho completamente rivalutato,è come se mi fosse entrato dentro e avessi avuto la necessità di elaborarlo pian piano
Condivido in pieno questa recensione! Ho scoperto proprio da più grande quanto il cinema di Ozpetek sia quello che considero cinema con la c maiuscola.
“La Dea Fortuna” rimarrà nel mio cuore per molto tempo.
Due scene che mi hanno fatto venire i brividi sono la scena della lite tra i protagonisti seguita da quella dei bambini. Lì Sara è stata veramente brava!
La seconda scena semplicissima ma per me d’effetto è quando i protagonisti fanno fare i compiti ai bambini e c’è uno scambio di sguardi. Là brividoni!!
La scena della lite sul traghetto hanno detto che l’hanno aggiunta in seguito! Non era in copione e l’hanno aggiunta Edoardo e Stefano. Fantastici!
Concordo 💖
Ozpetek e uno dei pochi registi che ti lasciano il segno . La dea fortuna devo ancora vederla , grazie per la recensione, sono rimasto folgorato dalle fate ignoranti e Saturno contro .
Edoardo Leo quando non fa il romanaccio è un attore fortissimo. In questo film ma soprattutto in perfetti sconosciuti mi ha emozionato incredibilmente. La bambina come dici tu è un piccolo talento!
Non ho ancora visto il film (mannaggia a me), ma ho guardato tutto il video. Devo dire che mi mancava sentirti parlare in modo così appassionato di recitazione, sceneggiatura, regia ecc...ti ascolterei per ore quando parli di queste cose😍
Uno dei tuoi video migliori, trasmetti tutta la tua passione e sapere. Mi hai fatto venir voglia di vedere il film e vederne altri del genere. GRAZIE!
Mi incanto sempre ad ascoltarti, Violetta, perché affascini raccontando le cose che ami, e si vede davvero che questo è proprio il TUO genere di film.
Grazie, grazie, grazie, ti seguo da tanto tempo e non ho mai smesso di ringraziarti.
Ho appena visto il film e ne sono rimasta affascinata come te: ho amato la maniera "non pesante" di trattare il dramma della malattia, e poi mi hanno incantata, nella scena i cui i Accorsi e Leo fanno i compiti coi bambini, gli sguardi che i due si scambiano senza proferire parola e i loro sorrisi. E' un film che dà valore alla recitazione e agli attori, ma soprattutto che guarda a diverse declinazioni LGBTQ+ e alla diversità in generale con normalità e senza il doveroso politically correct, che forse oggi è ancora tanto difficile(purtroppo).
Non smettere mai di raccontare e fare ciò che ami.
Io ti ringrazio perché questo film lo conoscevo però non avevo mai avuto l'occasione di vederlo. L'ho recuperato oggi e l'ho apprezzato tanto ❤
*ATTENZIONE QUI PARLERÒ LIBERAMENTE DEL FILM*
Mi ha colpito molto la "distruzione" del concetto di "famiglia tradizionale". Non solo perché due uomini si occupino dei due bambini, ma la creazione di un nucleo famigliare "non tradizionale". Per esempio la scena dove cenano tutti insieme con anche i loro amici che rappresentano categorie di persone ancora discriminate (il loro amico che soffre di "amnesia" [non so il nome preciso scusatemi], la loro amica transessuale [anche se lei c'è solo al matrimonio iniziale se non erro], l'amica di colore eccetera...). Ho davvero apprezzato proprio questa sensazione di familiarità. Ho apprezzato altre due scene intime e molto dolci: la prima è dove il personaggio di Edoardo Leo porta con sé il bambino a lavoro (come farebbe un padre con un figlio) e gli spiega che i tubi sono come le vene e le arterie di un corpo umano (simbolico il fatto che poi in una scena successiva il bambino rompe proprio un tubo a casa della nonna); la seconda è quando i due aiutano i bambini a studiare ed è una scena che potremmo aver tranquillamente vissuto tutti noi da piccoli quando chiedevamo aiuto per i compiti ai nostro genitori e a volte non sapevamo come aiutarci (come il personaggi di Accorsi che cerca su Internet la soluzione del problema di matematica commentando dicendo che "ha fatto il classico"), mentre il personaggio di Edoardo Leo scoppia a ridere perché non riesce a ricordare i nomi dei 7 re di Roma. Bellissimo lo sguardo finale tra i due, che ho trovato davvero intenso.
Due anni dopo, eccoci.
Visto ieri e piaciuto moltissimo.
Sempre tantissimo amore per Jasmine Trinca, una fuoriclasse, la Dea è sempre lei.
Attori tutti magistrali, bambini inclusi. Bello. Bello.
Fatti prendere sempre dall'entusiasmo, è fantastico ascoltarti.. ho dovuto aspettare un pò per vedere il film prima di tornare qui. Grazie per questa recensione:)
Non ho visto il film, ma era mia intenzione vederlo, dopo la tua recensione ne ho ancora più voglia! Adoro il modo che hai di raccontare!!!
Sei fantastica! Il film l’ho visto e mi sono commosso un casino ... stupendo
Ozpetek e Almodovar sono i miei registi preferiti e spesso li ho paragonati stilisticamente .... Adoro 😍❤️
Dato che anche il adoro i film di Ozpetek, puoi fare un video su cosa ami della sua regia e dei suoi film con vari riferimenti alle sue opere?
Sarebbe bellissimo ❤️
Mi sono commosso vedendo il film , mi hai commuovere ancora ascoltando la tua recenzione
😘
Io non vedevo l'ora di vedere la tua recensione di questo film, ci speravo tanto! 😍👍 yeeeee
Mi hai fatto venire una voglia pazzesca di vederlo! Ma tipo ADESSO! Io lo volevo vedere da prima che uscisse ma... causa vita non ce l'ho fatta e adesso spero solo di essere in tempo per vederlo al cinema. Grazie della recensione così sentita!!!
È proprio un bel film 💖
Violetta Rocks 🥰 grazie di nuovo della tua recensione mi ha spronato ad andare a vederlo e a correre al cinema e sono felicissima di averlo visto al cinema ♥️♥️♥️ grazie grazie 🙏
Piaciuto molto anche a me❤❤❤@@Violettarocks
Violè, anche io sono rimasta indietro con il cinema d'autore, e quindi ti ringrazio per avermi ridato lo stimolo ❤
Grazie del video condivido la stessa passione per questo tipo di film e tu dici sempre cose interessanti e mai banali
24:19 - 24:25 Nonni are the new Matrigne.
Il mio film preferito in assoluto D Ozpetek è"Mine Vaganti".
Nicamon Sono d’accordo
Oddio è verissimo quello che hai detto su Edoardo Leo, sono uscita dalla sala dicendo: "a ma allora Edo sa recitare!"
Non vedo l'ora di vederlo! Bellissimo video! ❤
Io non ho chiesto la recensione ma speravo tanto la facessi! Davvero un bel film, intenso e piacevole
P.s. anche io amo sia Ozpetek che Almodovar e infatti trovo molte somiglianze tra di loro
Anche io ho trovato da sempre delle similitudini tra loro, amandoli entrambi. Per quanto riguarda E. Leo è un po' come Marco Giallini. E non era Costantino ma Gabriel Garko 😝
La dea fortuna è bellisismo lo ho amato. Amo Eduardo Leo per me un attore bravissimo in ogni film che ha fatto mi è piaciuto partendo anche dal ruolo in" Un medico in famiglia" sempre amato non vedo l'ora di poter vedere 18 regali
Non perdertelo mi raccomando. 18 regali è davvero bello ❤
Che bella questa recensione e che bello quello che dici ❤️❤️ non deludi mai
È un film meraviglioso,
Grazie violetta❤️
Violetta amo il cinema da quando sono bambina e sogno di studiare recitazione da allora, negli ultimi 3 anni mi sono appassionata al vero cinema (iniziando dai cult movie) non solo grazie ai corsi di cinema che ho fatto in università ma anche grazie a te, grazie al modo in cui parli di cinema, all'emozione e alla passione che metti. Bellissima recensione perciò cercherò di recuperarlo!💖
Per quanto riguarda la recitazione qualche video fa ti avevo chiesto info sui tuoi studi di recitazione, posso chiederti dove li hai svolti?? 🤓
Sono contenta di aver contribuito a farti appassionare al mondo del cinema 🥰
Io sono stata “iniziata” al teatro a 15 anni quando un regista e direttore artistico di alcuni teatri qui di Roma, ha iniziato il suo corso nella nostra scuola. Finita la scuola ho continuato con lui nei corsi che faceva direttamente nei suoi teatri per altri due anni e poi ho fatto altri tre anni in un’Accademia di Ostia che ora ha aperto anche una sede a Roma e si chiama Arcadia, poi ho fatto altri due anni di doppiaggio :)
@@Violettarocks Grazie mille! Purtroppo vivevo e vivo tutt'ora in una città in cui non ho mai trovato e non trovo (ancora oggi) nessun corso di teatro se non quelli che ho fatto anche io a scuola che purtroppo erano semplici progetti per crediti fatti un pò così.. ma data la possibilità di trasferirmi a Roma per lavoro dopo la laurea potrei finalmente trovare qualche corso! Darò un'occhiata grazie ancora
Recensione commovente tanto quanto il film.
Grazie Violetta, grazie!🙏🏻❤
Io ho pianto un sacco. Mi è piaciuto moltissimo 😍
Grazie Violetta per la tua analisi. Sei sempre una certezza. Io apprezzo sempre Ozpetek e questa sua capacità di rendere la drammaticità e allo stesso tempo la meraviglia della vita💘
Ma... le notifiche no? Grazie home di youtube per aver fatto il lavoro del tuo collega delle notifiche, grazie
🥺 uffa ogni tanto succede..mi dispiace sempre un molto perché ci lavoro tanto ai contenuti e mi fa piacere che almeno vi arrivino, sono contenta però che tu abbia trovato lo stesso il video 😘
@@Violettarocks capisco la frustrazione e immagino il lavoro dietro ogni contenuto, è un peccato che UA-cam ostacoli chi lo tiene, di fatto, in vita
Per info Violé volevo dirti che il video non mi è comparso nelle notifiche, pur essendo iscritta e aver attivato la campanellina, ma per fortuna mi è comparso nella home di UA-cam😅 mi godo la tua recensione ora😘
🥺 uffa ogni tanto succede..UA-cam mi fa questi scherzoni...mi dispiace sempre un sacco perché ci lavoro tanto ai contenuti e mi fa piacere che almeno vi arrivino
È successa la stessa cosa anche a me...per fortuna ho letto su twitter dell'uscita del video
Anche qui... UA-cam ti sabota 🤣
Ho amato questo film, bella recensione 💜
Ma pensa che Edoardo Leo me lo ricordo ancora quando faceva "Ho sposato un calciatore" e "Un medico in famiglia" 😂
Io Edoardo Leo l'ho conosciuto in un film drammatico con Claudio Amendola, bravissimo
Sex education 2 recensione pleaseeeeeeee ! ( non sto aspettando altro sappilo) comunque sei una grande 😊
Non mi è arrivata la notifica, recupero subito 😭❤️
Ho amato alla follia questo film.
Mi spiace per il tuo video che ha subito le politiche del piffero del tubo, quindi #lgbt+ diventa un video che non viene promosso della piattaforma.
Ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato pur sapendo come sarebbe andata
Viole’, un velino cattivella con Edoardo Leo? 😂io l’ho trovato molto bravo, direi molto più di Accorsi. Ho apprezzato molto il film e la tua recensione è mooolto accurata e ben fatta. Nn mi è piaciuto il ruolo della nonna, quella parte molto hansel e gretel, la cameriera che parla ma non aiuta.. boh.. x il resto, come ogni volta che vedo film di Ferzan, esco sempre con la positività nel cuore e la bellezza negli occhi.
Rece top amo
Grande UA-cam che non mi segna il video nel feed delle iscrizioni.. menomale che ho visto il tuo post su Facebook, altrimenti con tutta probabilità me lo sarei perso! 🙄
Nemmeno a me!! 😱
Ragazzi mi dispiace 🥺 ogni tanto UA-cam mi tira sto scherzone...uffa..
Anche a me purtroppo
Idem, visto solo ora per puro caso
Ciao Violetta, anche a me piace tantissimo Ozpetek...ascolta non ho trovato la 5ecensione di un altro film di Ozpetek...Napoli Velata....l'hai fatto??? e se no lo potresti fare??? so che e' passato un pochino di tempo, ma mi piacerebbe sapere che ne pensi....un abbraccio Fra
Violetta hai fatto un video molto bello, ben argomentato e fatto con passione, ma secondo me dovevi spiegare verso l'inizio del video un po' la trama, poiché la stavo aspettando per tutto il video 😁
Violetta, scusa, posso chiederti che programma usi per creare le thumbnail di UA-cam? Sono davvero belle! ❤️
Per il discorso iniziale sul genere di film che ti distruggono e ti fanno amare la vita tutto insieme, ti consiglio di iniziare la Road to oscars con piccole donne
temo che la Bui o Yilmaz siano l'Edoardo Leo in Ozpetek circa la questione della presenza....
"E' il regista che fa l'attore." (CIT.)
4:29 la pronuncia da vera anglofona 🤣
Costantino no, sarebbe stato davvero too much. Era Francesco Arca
Io amo tutti i film di Ferzan perché ha portato un tema molto controverso nel nostro paese fin dal bagno turco in poi e se qualcuno dice che la cultura inizia del cinema è stato coraggioso in questo film mi sono piaciuti molto i riferimenti forse non voluti alla questione in un certo senso delle Famiglie Arcobaleno o una che potrebbe diventare una famiglia arcobaleno. Poi in altri film tipo allacciate le cinture si parla sempre di malattia e della forza delle donne delle persone per superarla e anche quello è un film magnifico per Non citare Saturno contro dove anche lì il dramma di una coppia sessuale della perdita del compagno e di come la società recepisce le unioni anche Napoli velata mi è molto piaciuto perché l'asta della solitudine di un personaggio che può rappresentare il nostro modo di vivere attuale Insomma che dire vorrei che questo regista facesse due film l'anno
perchè non fai qualche recensione su qualche film di bergman? quelli più nascosti..ciao
"Ozpetek e fai'l solito film da dieci film, hai rotto il cazzo" cit. Frusciante Meglio e Peggio 2014
A quanto è vero!!!
Ma il fatto che i due non si toccano mai e’ molto strano in un film di Ozptek secondo me Edoardo Leo ha imposto il veto per poter partecipare per non aver ripercussioni ai suoi soliti ruoli da macho finto buonista e fa solo bene quella parte... io avrei osato di più però un bel film promosso mi piace la tua recensione ma Napoli Velata è secondo me superiore l’ho trovato l’unico vero film erotico degli ultimi 10 anni... secondo me vorrebbe uscire da questo film di genere “corale” ma il pubblico non glielo permette.....
Film eupeptico e sibaritico. Lutolento a dir poco.
Violè 25 min e 4 spuntini gialli,mettine 8 e facciamo sti sordi
Zero notifiche nonostante abbia attivato la campanellina.
UA-cam, shame on you 👎🏻
Per piacerti questo film devi amare Ozpetek alla follia. Dire che lui e' ripetivo è minimizzare. Il mondo lgbt, uno o una con la solita malattia mortale, anche l immancabile terrazza e via dicendo. Visto uno li hai visti tutti. Il finale orribile, co sta matta ma dai. Gli attori bravi ma non basta per fare un bel film. A me ha deluso anche se isuoi film li guardo sempre volentieri.
Farai sex education stagione 2?
Si, però come ho detto su IG torno a occuparmi delle serie tv dopo gli Oscar. Fino agli Oscar recensirò i film candidati :)
@@Violettarocks non lo sapevo grazie della risposta♥️👍
E il finale? Perché a me è sembrato un po' semplicistico.... Cos'è, le hanno ammazzate? E se no, non torneranno a cercarli? A me ha lasciato un po' troppo perplessa...
Alex Rizzo non le hanno ammazzate, e sono solo ‘scappati’ ma anzi attendono l’arrivo dei carabinieri per aver portato via i bambini. Il finale è’ aperto e dolce amaro, io vi ho letto un addio, in quanto la lettera della mamma non si sa che fine abbia fatto, e inoltre la legge italiana parla chiaro per quanto riguarda adozioni e affidamenti..
A me non è piaciuto. Ozpetek (che in generale mi piace come regista) ci proprina sempre le stesse storie: la coppia gay, gli amici trans, il tradimento, i litigi, le crisi di gelosia, le canzoni pop italiane e Serra Yilmaz, presenza fissa nei suoi film. Non mi ha sorpreso, non mi ha entusiasmato, non mi ha lasciato niente; l'ho visto al cinema ma sinceramente mi aspettavo mooolto di più. Sono rimasta delusa. Edoardo Leo sempre uguale, belloccio romanaccio, non è credibile in quel ruolo, la sua recitazione è forzata; Stefano Accorsi e Jasmine Trinca molto bravi come sempre; la ragazzina che interpreta Martina è molto brava, troppo, sopra le righe, esagerata, si vede che sta recitando, risulta finta. Questo film era necessario? No. Sopravvalutato
Prima ☺