Avvocato il mio avvocato ha ritira la querela però dice che tolgono solo 15 giorni... Invece io pensavo che veniva decaduta il reato.? Se mi rispondi sei un grande.. è auguro un felice anno nuovo avvocato ❤️ .
@@GiuseppePappa Non doversi procedere nei confronti di Tizio in ordine al reato di cui all'art.393 2 comma .c.p. letto l'articolo 529. C.p.p. che significa avvocato tu sei uno esperto.? Ti prego poi rispondere. Mica viene decaduto questo reato.,. ? Qui manca la quelera.?
Può verificare se l'indagine è ancora in corso ma l'eventuale assenza dell'iscrizione non sarà indicativa dell'archiviazione. La certezza dell'archiviazione la può avere solo andando in Procura e chiedendo lo stato del procedimento.
salve sono stato denunciato recentemente per aver violato la privacy di una persona in chat privata senza aver divulgato le sue informazioni e averci discusso pesantemente con qualche messaggio spinto per rabbia, posso venire arrestato in seguito? o il telefono monitorato?
Salve Avvocato, avrei una domanda in merito al certificato 335...Tizio mi ha denunciato oggi, dopo quanto tempo posso richiedere il certificato? Grazie
Buongiorno avvocato. Vorrei fare una domanda relativa all'argomento del video (domanda forse un po' sciocca, credo, ma chiedo pazienza). Come ha detto, nessuno può portarci la denuncia a casa (quindi, non ci capiterà mai di trovare qualcosa del genere nella nostra cassetta delle lettere...). Ma, chiedo, possono le forze dell'ordine notificarti una denuncia... querela... avviso di garanzia... avviso di conclusione delle indagini, o anche solo una richiesta di convocazione in caserma tramite la tua mail o PEC, se ne dispongono? Possono notificarti qualcuna di queste cose per posta elettronica?
Il tema delle notifiche è complesso, tuttavia volendo semplificare al massimo, a mezzo email ordinaria non è prevista nessuna notifica, a mezzo p.e.c. invece possono essere effettuata le notifiche, tuttavia la p.e.c. del destinatario dovrà essere presente su un registro pubblico. Ad esempio, se un cittadino decide di avere una pec, tale indirizzo non sarà in automatico iscritto in un registro pubblico. Al contrario, la p.e.c. di una società, di un avvocato, notaio ecc... sono indicate sui registri pubblici. www.inipec.gov.it/cerca-pec/ questo è un esempio di registro pubblico Pertanto, a me avvocato può arrivare una notifica a mezzo pec, al cittadino privo di pec con pec non presente sui registri pubblici, non arriverà mai una notifica a mezzo pec.
@@GiuseppePappa Capisco, e capisco che la risposta non può essere semplice, dato che ho elencato parecchie cose. Comunque, la p.e.c. di chi è iscritto di in qualche graduatoria per concorso pubblico, o che usa per il pubblico impiego, può essere usata per ricevere notifiche di questo tipo? O anche la mail che usi per accedere al sito della tua università?
@@OliverPappalardo No, per quello che mi scrive, tuttavia è semplice verificare: basta che cerca con il codice fiscale o il nome tale persone nei registri pubblici delle p.e.c. Se trova la pec allora può ricevere le notifiche, in caso contrario non le riceverà.
A seguito di una denuncia per violazione di domicilio che ho presentato nei confronti di mio fratello e suo figlio ai carabinieri ho avuto un fortissimo stress tanto da andare in cura psichiatrica posso allegare il certificato alla denuncia per chiedere un risarcimento dei danni
Salve AVV avrei una domanda io ho chiuso tutti i miei processi e scontato pena nel 2020 . Oggi siamo 2024 sono in fase di assunzione di lavoro e il datore mi ha chiesto il certificato di carichi pendenti. La mia domanda è cosa mi apparirà nel certificato avendo chiuso i miei processi come già le o detto all'inizio 4 anni fa? Spero una risposta sono giorni che non dormo perché sono preoccupato di perdere il lavoro
Per rispondere al Suo quesito ho necessità di leggere una visura del casellario. Attenzione, la visura è un documento diverso rispetto al casellario. La visura può chiedere Lei in tribunale o la può acquistare sul mio sito al seguente link: studiolegalepappa.com/visura-del-casellario-giudiziale-online-come-conoscere-tutti-i-precedenti-penali/ Per facilitare la comunicazione può scrivermi anche su whatsapp al +39.339.542.92.79 Dopo aver letto la visura potrò aiutarla. Cordiali saluti Avv. Giuseppe Pappa
Graziee 10000 avvocato per questi spiegazione Ho capito tanti cosi La mia 335 generale uscita vuota =la procura sta a lavora sul caso Ma una domanda : come mai passati + di 2 anni ancora sento dal gip sta per arrivare l'avviso al tuo avvocato e sul 335 resulta nulla ??
Avvocato volevo porvi una domanda, la condanna dei domiciliari è scaduta 5 giorni fa, durata 3 mesi, è normale che mi trattengono ancora chiuso in casa?
Non c'entra nulla Comune in cui risiede, occorre capire dove è incardinato il procedimento penale. Pertanto, può chiedere il certificato presso la Procura del Suo Comune, ma se il procedimento è incardinato altrove, il certificato 335 sarà vuoto.
@@pRQYifIQywIon0myDHH3qA In base al tipo di condotta delittuosa e al tipo di reato, si può ipotizzare in quale Procura possa essere pendete il procedimento. In mancanza di questi elementi si può partire dalla Procura più vicina e sperare che sia lì il proprio procedimento penale.
Salve avvocato mio cugino ha fatto un incidente ha tamponato uno ma l’altro non aveva niente ne lui ne la macchina e dopo un diverbio tra di loro perché il mio cugino voleva fare la costatazio e amichevole ma l’altra ha rifiutato perché ha capito che mio cugino ha bevuto un po’ allora gli ha chiesto 500 euro per dei danni che non c’erano se no l’ha minacciato di chiamare i carabinieri, dopo il mio cugino l’ha lasciato e se ne andato via… e dopo un anno dal fatto ha chiesto l’istanza 335 ma era vuote e anche la visura del casellario era vuota per favore in questo caso cosa si può fare? Perché è precupato grazie avvocato aspetto la sua risposta Cordialement
Buongiorno Avvocato, nel caso si richieda istanza 335 dopo alcuni anni aver ricevuto il 415bis, dal quale poi non è scaturito nessuna comunicazione di rinvio a giudizio, (quindi è probabile un'archiviazione), nella risposta dell'istanza 335 viene riportato solo che non ci sono iscrizioni a proprio carico, oppure viene specificato che il procedimento è stato archiviato? Se si verifica la prima ipotesi, come fare per avere una certificazione che quel procedimento è stato archiviato? Grazie
Nel 335 non viene indicata l'eventuale archiviazione, occorre andare in Procura e verificare ed eventualmente chiedere copia del provvedimento di archiviazione.
Io ho avuto un elezione di domicilio riguardo a una truffa (mi hanno notificato che sono stato denunciato).. Devo aspettare sempre che si chiude l avviso di conclusione delle indagini pur che si avvii il processo?
Si, qualsiasi valutazione avverrà dopo la conclusione delle indagini preliminari. Le consiglio di nominare un difensore e seguire sin da subito il procedimento penale.
Cosa succede se non si mette da subito un difensore e si trascura la notifica? Ho messo un domicilio dove oramai non abito piu da due anni.. E la notifica e del 2019 , da allora non ho avuto piu notizie ne nulla , probabile che sia andato in prescrizione?
Buonasera avvocato per il reato di violenza privata è prevista l'oblazione?? E se si secondo lei in linea di massima a quanto ammenda la multa da pagare ?
@@GiuseppePappa perdoni la pesantezza secondo lei per una minaccia su facebook quanto durerebbe la durata della messa alla prova , non mi va di rischiare di prendere una condanna , avendo già una pena sospesa
@@imnegan9535 per rispondere a questa domanda occorre studiare gli atti, qualora fosse interessato può valutare una consulenza personalizzata studiolegalepappa.com/consulenza-legale-penale-online/
Salve avvocato ho ricevuto una citazione diretta a giudizio per un reato di violenza privata 610cp su facebook commessa l'8 ottobre 2018 sono in linea per la prescrizione del reato? Dopo quanto si prescrive?
Salve, per rispondere al Suo quesito ho necessità di leggere gli atti, può valutare una consulenza personalizzata al seguente link: studiolegalepappa.com/consulenza-legale-penale-online/
🚨❱ CLICCA SUL LINK PER CHIEDERE UN CERTIFICATO 335 C.P.P.: bit.ly/2vFFfn4
Salve avucato se è possibile chiedere certificato 335 se sono stata denucata grazie
Grazie mille Avvocato. I suoi video sono utilissimi e chiarissimi.
Grazie mille della stima.
Avvocato il mio avvocato ha ritira la querela però dice che tolgono solo 15 giorni... Invece io pensavo che veniva decaduta il reato.? Se mi rispondi sei un grande.. è auguro un felice anno nuovo avvocato ❤️
.
Solo il suo avvocato può aiutarla in questo momento poiché hai gli atti e conosce la sua posizione giuridica. Cordiali saluti. Avv. Giuseppe Pappa
@@GiuseppePappa Non doversi procedere nei confronti di Tizio in ordine al reato di cui all'art.393 2 comma .c.p. letto l'articolo 529. C.p.p. che significa avvocato tu sei uno esperto.? Ti prego poi rispondere. Mica viene decaduto questo reato.,. ? Qui manca la quelera.?
Grazie avvocato, proprio quello che è successo a me...
Grazie mille per aver visto il video.
Salve Avvocato, ma dopo 6 mesi da una denuncia facendo il 335 si vede se è stata archiviata o se si prosegue nel procedimento?
Può verificare se l'indagine è ancora in corso ma l'eventuale assenza dell'iscrizione non sarà indicativa dell'archiviazione.
La certezza dell'archiviazione la può avere solo andando in Procura e chiedendo lo stato del procedimento.
@@GiuseppePappala ringrazio, ma dopo 6 mesi non si dovrebbe avere la fine dell'indagine e la scelta tra archiviazione o rinvio a giudizio?
@@vscpc In teoria sì, nella pratica no (non mi dilungo perché non è questa la sede per spiegare il perché).
salve sono stato denunciato recentemente per aver violato la privacy di una persona in chat privata senza aver divulgato le sue informazioni e averci discusso pesantemente con qualche messaggio spinto per rabbia, posso venire arrestato in seguito? o il telefono monitorato?
Salve, non è possibile rispondere a questa in tale sede, Le consiglio di confrontarsi con un avvocato del Suo territorio.
Salve Avvocato, avrei una domanda in merito al certificato 335...Tizio mi ha denunciato oggi, dopo quanto tempo posso richiedere il certificato?
Grazie
Dopo circa un mese.
Buongiorno avvocato.
Vorrei fare una domanda relativa all'argomento del video (domanda forse un po' sciocca, credo, ma chiedo pazienza).
Come ha detto, nessuno può portarci la denuncia a casa (quindi, non ci capiterà mai di trovare qualcosa del genere nella nostra cassetta delle lettere...).
Ma, chiedo, possono le forze dell'ordine notificarti una denuncia... querela... avviso di garanzia... avviso di conclusione delle indagini, o anche solo una richiesta di convocazione in caserma tramite la tua mail o PEC, se ne dispongono?
Possono notificarti qualcuna di queste cose per posta elettronica?
Il tema delle notifiche è complesso, tuttavia volendo semplificare al massimo, a mezzo email ordinaria non è prevista nessuna notifica, a mezzo p.e.c. invece possono essere effettuata le notifiche, tuttavia la p.e.c. del destinatario dovrà essere presente su un registro pubblico.
Ad esempio, se un cittadino decide di avere una pec, tale indirizzo non sarà in automatico iscritto in un registro pubblico. Al contrario, la p.e.c. di una società, di un avvocato, notaio ecc... sono indicate sui registri pubblici.
www.inipec.gov.it/cerca-pec/ questo è un esempio di registro pubblico
Pertanto, a me avvocato può arrivare una notifica a mezzo pec, al cittadino privo di pec con pec non presente sui registri pubblici, non arriverà mai una notifica a mezzo pec.
@@GiuseppePappa Capisco, e capisco che la risposta non può essere semplice, dato che ho elencato parecchie cose.
Comunque, la p.e.c. di chi è iscritto di in qualche graduatoria per concorso pubblico, o che usa per il pubblico impiego, può essere usata per ricevere notifiche di questo tipo?
O anche la mail che usi per accedere al sito della tua università?
@@OliverPappalardo No, per quello che mi scrive, tuttavia è semplice verificare: basta che cerca con il codice fiscale o il nome tale persone nei registri pubblici delle p.e.c. Se trova la pec allora può ricevere le notifiche, in caso contrario non le riceverà.
A seguito di una denuncia per violazione di domicilio che ho presentato nei confronti di mio fratello e suo figlio ai carabinieri ho avuto un fortissimo stress tanto da andare in cura psichiatrica posso allegare il certificato alla denuncia per chiedere un risarcimento dei danni
Non funziona così e non è così facile ottenere un risarcimento in questo modo. Le consiglio di confrontarsi con un avvocato del Suo territorio.
Salve AVV avrei una domanda io ho chiuso tutti i miei processi e scontato pena nel 2020 .
Oggi siamo 2024 sono in fase di assunzione di lavoro e il datore mi ha chiesto il certificato di carichi pendenti.
La mia domanda è cosa mi apparirà nel certificato avendo chiuso i miei processi come già le o detto all'inizio 4 anni fa?
Spero una risposta sono giorni che non dormo perché sono preoccupato di perdere il lavoro
Per rispondere al Suo quesito ho necessità di leggere una visura del casellario.
Attenzione, la visura è un documento diverso rispetto al casellario.
La visura può chiedere Lei in tribunale o la può acquistare sul mio sito al seguente link:
studiolegalepappa.com/visura-del-casellario-giudiziale-online-come-conoscere-tutti-i-precedenti-penali/
Per facilitare la comunicazione può scrivermi anche su whatsapp al +39.339.542.92.79
Dopo aver letto la visura potrò aiutarla.
Cordiali saluti
Avv. Giuseppe Pappa
Graziee 10000 avvocato per questi spiegazione
Ho capito tanti cosi
La mia 335 generale uscita vuota =la procura sta a lavora sul caso
Ma una domanda : come mai passati + di 2 anni ancora sento dal gip sta per arrivare l'avviso al tuo avvocato e sul 335 resulta nulla ??
Salve, in questi casi occorre chiedere direttamente in Procura.
Avvocato volevo porvi una domanda, la condanna dei domiciliari è scaduta 5 giorni fa, durata 3 mesi, è normale che mi trattengono ancora chiuso in casa?
Non è normale, Le consiglio di mandare in Suo avvocato in Procura a sollecitare la liberazione.
@@GiuseppePappa È stato già fatto ma il giudice ha prolungato i giorni è normale? Si può fare?
@@dvdincorporation Non ho gli atti per capire cosa è accaduto, solo il Suo avvocato può aiutarla. Mi spiace ma in queste sede non posso fare di più.
Anche per me l'avvocato nn mi fa uscire. Dovevo escire già dai il 6 novembre..
Se chiedo un certificato 335, nel comune ove sono residente dovrebbe risultare tutto o puo' essere che non risulti niente per sbaglio
Non c'entra nulla Comune in cui risiede, occorre capire dove è incardinato il procedimento penale. Pertanto, può chiedere il certificato presso la Procura del Suo Comune, ma se il procedimento è incardinato altrove, il certificato 335 sarà vuoto.
@@GiuseppePappa Come si puo' capire ove e' incardinata l'eventuala causa, con tanti comuni tutti differenti
@@pRQYifIQywIon0myDHH3qA In base al tipo di condotta delittuosa e al tipo di reato, si può ipotizzare in quale Procura possa essere pendete il procedimento. In mancanza di questi elementi si può partire dalla Procura più vicina e sperare che sia lì il proprio procedimento penale.
@@GiuseppePappa Ok, la contattereo nel caso sia necessaria la visura
Ciao avvocato Io mi servo un certificato ai sensi dell'articolo 335 mi puoi aiutare Grazie
studiolegalepappa.com/istanza-335-c-p-p-online-come-sapere-se-sono-indagato/
Salve avvocato mio cugino ha fatto un incidente ha tamponato uno ma l’altro non aveva niente ne lui ne la macchina e dopo un diverbio tra di loro perché il mio cugino voleva fare la costatazio e amichevole ma l’altra ha rifiutato perché ha capito che mio cugino ha bevuto un po’ allora gli ha chiesto 500 euro per dei danni che non c’erano se no l’ha minacciato di chiamare i carabinieri, dopo il mio cugino l’ha lasciato e se ne andato via… e dopo un anno dal fatto ha chiesto l’istanza 335 ma era vuote e anche la visura del casellario era vuota per favore in questo caso cosa si può fare? Perché è precupato grazie avvocato aspetto la sua risposta
Cordialement
Salve, non può fare nulla di più di quanto già fatto. Dica a suo cugino di lasciarsi alle spalle questo episodio. Buona giornata.
@@GiuseppePappa grazie mille avvocato
@@ramilabi6620 Grazie a lei per aver visto il video
Buongiorno Avvocato, nel caso si richieda istanza 335 dopo alcuni anni aver ricevuto il 415bis, dal quale poi non è scaturito nessuna comunicazione di rinvio a giudizio, (quindi è probabile un'archiviazione), nella risposta dell'istanza 335 viene riportato solo che non ci sono iscrizioni a proprio carico, oppure viene specificato che il procedimento è stato archiviato? Se si verifica la prima ipotesi, come fare per avere una certificazione che quel procedimento è stato archiviato? Grazie
Nel 335 non viene indicata l'eventuale archiviazione, occorre andare in Procura e verificare ed eventualmente chiedere copia del provvedimento di archiviazione.
@@GiuseppePappa La ringrazio, gentile come sempre...
Buonasera avvocato volevo sapere con la nuova riforma della cartabia quanto tempo durano le indagini preliminari
ua-cam.com/video/TD2sqx0paJI/v-deo.html Nel video trova la risposta :)
grazie mille avvocato
Io ho avuto un elezione di domicilio riguardo a una truffa (mi hanno notificato che sono stato denunciato).. Devo aspettare sempre che si chiude l avviso di conclusione delle indagini pur che si avvii il processo?
Si, qualsiasi valutazione avverrà dopo la conclusione delle indagini preliminari. Le consiglio di nominare un difensore e seguire sin da subito il procedimento penale.
Cosa succede se non si mette da subito un difensore e si trascura la notifica? Ho messo un domicilio dove oramai non abito piu da due anni.. E la notifica e del 2019 , da allora non ho avuto piu notizie ne nulla , probabile che sia andato in prescrizione?
Scusi Volevo dire archiviata , probabile che sia stato archiviato il mio caso?
@@rigatedritto6452 le consiglio di verificare direttamente in procura, soprattutto se ha cambiato la residenza-domicilio
Ma l’istanza possono rispondere negativamente a 3 mesi basati su quando la richiedi o su quando ti danno la risposta?
Non ho capito la domanda.
Buonasera avvocato per il reato di violenza privata è prevista l'oblazione?? E se si secondo lei in linea di massima a quanto ammenda la multa da pagare ?
No, per la violenza privata, art. 610 cp, non è prevista l'oblazione.
@@GiuseppePappa grazie avvocato, solo messa alla prova quindi per evitare il processo ?
@@imnegan9535 si, esatto.
@@GiuseppePappa perdoni la pesantezza secondo lei per una minaccia su facebook quanto durerebbe la durata della messa alla prova , non mi va di rischiare di prendere una condanna , avendo già una pena sospesa
@@imnegan9535 per rispondere a questa domanda occorre studiare gli atti, qualora fosse interessato può valutare una consulenza personalizzata studiolegalepappa.com/consulenza-legale-penale-online/
Salve avvocato ho ricevuto una citazione diretta a giudizio per un reato di violenza privata 610cp su facebook commessa l'8 ottobre 2018 sono in linea per la prescrizione del reato? Dopo quanto si prescrive?
Salve, per rispondere al Suo quesito ho necessità di leggere gli atti, può valutare una consulenza personalizzata al seguente link: studiolegalepappa.com/consulenza-legale-penale-online/
Nel certificato 335 è presente l'archiviazione di un procedimento penale?
No, non è indicata l'archiviazione nel certificato 335 cpp
Ma se vengo convocato dai carabinieri in caserma ?
Non ho capito la domanda
Gracie!
Grazie a te per aver visto il video.
Ho dimenticato dire che è preoccupato di essere denunciato grazie
Cordialement
Salve, non può fare nulla di più di quanto già fatto. Dica a suo cugino di lasciarsi alle spalle questo episodio. Buona giornata.