[DDV] Come nasce un Replicant? Ultimi Segreti ► Diario di Viaggio - NieR Replicant [XVI] ( SUB ITA )

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 59

  • @maryr.4397
    @maryr.4397 Рік тому +2

    Così come ho adorato il fatto che, nel video su Louise, la vicenda della "sirenetta" venga da te analizzata parallelamente nelle sottili differenze che ogni versione o adattamento ci propone, qui invece ho apprezzato la radicale suddivisione delle fonti e argomenti, nonché il grandissimo dono della sintesi per faccende non sempre facili da trattare senza troppa confusione, chapeau! In particolare, mi hai ricordato la vicenda della donna di Façade che avevo totalmente dimenticato! -- anche se, come hai detto, verrebbe un po' da chiedersi cosa spinga le Osservatrici a "resuscitare" un corpo adulto solo per rare eccezioni (ad esempio, i Memoirs dicono che il neonato-Replicant che consegnano alla neo-madre, era stato un bambino di nemmeno 10 anni morto annegato nel fiume del villaggio... perché non riconsegnare il bambino ai "genitori" invece che dissotterrarne i resti e riciclarli in un nuovo bimbo?); come scegliere tra il cancellare delitti come questo o semplicemente aspettare e riciclare il DNA per la prossima generazione senza troppi problemi riguardo? Certo, questo fa assumere alla vecchia, famosa frase di Yoko Taro "Devola e Popola si occupano di nascite, matrimoni e funerali" tutto un altro sapore.
    Anche i miei complimenti per aver discusso la creazione dei replicanti e di come la madre di Nier e Yonah, al 99%, non sia mai esistita tra le schiere dei suddetti - dato che nel Drama CD muore da umana trasformandosi in sale, precludendosi quindi ogni possibilità di essere recuperata, ricomposta e soprattutto gestaltizzata, come i due figli. Le gemelle avranno creato questa falsa memoria, forse, anche per giustificare la permanenza dei fratellini nella casa diroccata che loro pensano essere l'eredità dei loro defunti genitori che, a detta loro, coltivavano il campo e accudivano quelle stesse galline che servono per il loro sostentamento. E' abbastanza triste, e aggiunge più drammaticità alle decisioni di entrambe le parti senza mai giustificarle appieno. Il modo in cui hai poi narrato i dubbi delle gemelle mentre lavorano nel laboratorio, e si lasciano andare a quei commenti su Nier, tradendosi a vicenda... lavoro impeccabile!
    Ho poi sempre pensato che il treno sotterraneo che Devola e Popola usavano per non solo raggiungere il laboratorio per la nascita di nuovi replicanti infanti, ma anche per "controllare", con tutta probabilità, un territorio più vasto, fosse proprio la metropolitana di Tokyo - o quel che ne rimane. E chissà che in futuro non ci sia, come hai fantasticato, una nuova occasione per parlare delle ombre che ancora permeano certi argomenti e segreti della serie!

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому +1

      Ogni volta devo ringraziarti di cuore anche per l'attenzione con cui noti ogni particolare lavoro svolto dietro a capitoli del genere :)
      Confesso che è stato molto difficile decidere cosa scartare e cosa tenere, e quanto a lungo parlare di ogni argomento.
      Fai conto per dire che c’erano almeno SETTE sidequest di cui avrei voluto parlare, ma ho cominciato ad accorgermi mentre ne parlavo di quanto tutto stava venendo lungo e ho dovuto salvarmi prima che mi venisse in mente di fare DUE video separati. Follia ahahah!
      Purtroppo per molte situazioni ho notato che rimangono non dei buchi, ma dei veri e propri baratri: sembra che in certi momenti volessero buttare delle idee e creare dei misteri, ma non ci siano mai più ripassati per farli quadrare.
      Una volta Yoko Taro si era vantato di iniziare a scrivere una storia dalla fine, una pratica che in teoria dovrebbe coprire simili falle, ma sospetto da un certo punto in poi si sia stancato e abbia preso a fare come tutti: scrivere a mano a mano che andava avanti, rimandando a dopo le decisioni importanti sui nodi di trama. O quantomeno, su parti secondarie non trattate nella prima stesura.
      Per assurdo però tutto questo rende interessante fare queste analisi, perché cercare le spiegazioni oltre ad aprire posto per molte teorie, diventa proprio uno studio che porta a scremare quale parte è una svista, e quale parte voleva darti un indizio autentico.
      Non l’ho detto tanto per dire: mi piacerebbe davvero un gioco magari attraverso i secoli dal punto di vista di più personaggi, o di un androide che affronta Legion fino in ultimo a sconfiggere di persona l’ultimo Red Eye, che riempie tutti i buchi di questi millenni e che mi mostri che parti della storia hanno raccontato con cognizione di causa - e quali senza!

  • @Stefaniello88
    @Stefaniello88 Рік тому +5

    Siiii un nuovo video su nier! Il mio regalo di natale preferito di quest'anno!
    Mi ha levato molti dubbi ma qualcuno mi è anche sorto:
    1) quando parli di devola e popola fai riferimento a precedenti esperienze uguali che nier e yonah hanno presumibilmente già vissuto, con la differenza che stavolta per colpa di devola, nier incontra Weiss etc etc.. Sembri dire che nier ha già perso yonah varie volte ma qui sorge il mio dubbio: perdere yonah rapita dallo shadowlord non è direttamente collegato all'unione dei grimori? E se è così, l'unione dei grimori con l"invio forzato" di tutte le anime nei rispettivi corpi non pone la parola fine all utilità stessa dei grimori? Mica si può ripetere il processo, o no?
    Quindi quando devola e popola ricordano l'esperienza di nier e yonah a cosa si riferiscono? Fino a che punto si ripete la storia?
    2) nel video della Lore di automata fai giusto riferimento alle varie versioni di devola e popola (nelle varie città) e di come l'errore di una sola di queste coppie abbia poi contribuito nell'immaginario collettivo a ritenere tutte colpevoli del fallimento del progetto gestalt (errore che loro espiano con il sacrificio all'entrata dell'arca a favore di 9s)...quale sarebbe questo errore? Aver parlato a yonah della lacrima lunare?
    3) come fa Kainé ad essere "mezza" ombra? È umana contagiata dalla Black scrawl ma doma il morbo?
    Mi dispiace SeBH ma ormai dovresti sapere che ogni volta che pubblichi un video sulla Lore di nier, devo farti qualche domanda 🤣!
    Grazie come sempre per il tempo che ci dedichi e mi riservo la possibilità di farti qualche altra domanda nel caso mi venisse in mente 😎

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому +1

      Grazie a te per aver seguito con tanta attenzione la serie, non sai quanto sia importante vedere ripagato un lavoro così denso e complicato. Il gioco merita, ma è un groviglio non poco difficile da districare!
      Quanto alle tue domande...
      1) Devola e Popola si sono affezionate ai Replicant in sé con ogni loro sfaccettatura e, da quanto ci è dato di capire, in questa “timeline” prima di fratello e sorella erano il padre e la figlia di Nier Gestalt, la versione occidentale del gioco, MENO il fatto che in quella versione hanno vissuto una normale vita (lui mercenario, lei bambina malata svuotaportafogli) senza incontrare Weiss ed Emil (Kainé è possibile, ma a sua volta nel precedente ciclo non era fusa con Tyrann e probabilmente non era nata intersessuale).
      Le gemelle hanno sperimentato il loro dolore in più di una sfaccettatura e la cosa ironica è che se i Replicant non avessero maturato un ego e una personalità, ciò non sarebbe successo; questo spiega tra l’altro perché non erano state programmate per “resistere” all’attaccamento emotivo, non era previsto che si potesse creare affetto per degli automi privi di coscienza.
      Immagina quindi che in ogni reincarnazione di Yonah si sono dovuti occupare di curare i suoi malanni, di farle da tutrici e di crescerla come una nipotina sofferente.
      2) Parlare a Yonah della Lacrima Lunare ha iniziato tutto, ma l’errore è stato il fallimento in generale dell’intero Progetto Gestalt di cui erano le principali responsabili, in quanto Osservatrici poste accanto al Replicant del Gestalt Originale e nella zona in cui era custodito Weiss. E quindi aver lasciato che lo Shadowlord fosse ucciso e, cosa anche più importante, Grimoire Noir distrutto: dello Shadowlord potevano farne a meno una volta attivato il programma, ammesso avesse funzionato, ma Noir non era replicabile (ironico se si pensa che ne avevano stampate moltissime copie). Presumo anche il Gestalt Originale stesso fosse loro responsabilità, ma da quanto sappiamo è stato in viaggio per secoli, quindi non so se aveva una sede fissa e non s’è mai saputo dove fosse collocato il "Castello" in cui si svolgono i quattro finali.
      Va detto che questa storia di biasimare le Devola e Popola, in Automata, è una circostanza che non ho mai interamente capito: si presume che nel mondo al tempo ci fossero altri modelli di androidi a parte loro due, perché altrimenti dovrebbero essere state loro stesse a diffamarsi presso le nuove generazioni arrivate in seguito.
      L’espiazione della colpa alla Torre che citi però potrebbe spiegare l’incongruenza: in quanto progettate per sentirsi responsabili del fallimento delle loro controparti assegnate ai Replicant di Nier e Yonah, quindi come atto di contrizione hanno descritto ai nuovi androidi sé stesse come colpevoli della condizione del mondo, così da avere qualcuno che le biasimasse appagando un bisogno psicologico concettualmente masochista.
      3) Ha resistito alla possessione di Tyrann creando una sorta di “convivenza forzata”, e Tyrann stesso ha riparato il corpo malridotto della donna risultando in un certo senso plasmato in parte da un’Ombra (la porzione fasciata), e in parte restando quello biologico della donna. Hanno trovato un equilibrio che esige che la psiche della donna non ceda mai alla debolezza, pena l’essere sopraffatta da Tyrann, “spartendosi” quindi il corpo tra lei e lui.
      Nella pratica, lei controlla i poteri dell’Ombra e li usa per combattere meglio, mentre l’Ombra subdolamente inietta emozioni di brama di sangue e appetito carnale che influenza quindi i pensieri e le azioni della donna.

  • @shadow9667
    @shadow9667 Рік тому +5

    Bellissimo video come sempre
    Spero veramente che si riesca a trovare il tempo per altri video di approfondimento su replicant e sue novel
    P.S. per quanto non abbiamo avuto chissà quale popolarità i video sulla creazione del progetto Yorha e del Fuoco di Prometeo sono tra quelli che preferisco

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому +1

      Ti ringrazio infinitamente :) Specialmente sono felice per le tue preferenze, ormai sono un disco rotto ma sono tra i video a cui tengo di più!

  • @ReikaVL
    @ReikaVL Рік тому

    Si vede la cura, la passione e il cuore che metti in tutti i video
    Non ne posso farne a meno, spesso li metto per rilassarmi
    Mi sono appassionata a KH e le opere di Yoko Taro grazie ai tuoi video e sempre grazie a te ho potuto approfondirli molto
    Grazie infinite per tutto il lavoro svolto e per accompagnarci sempre in nuove e coinvolgenti avventure 🗝️💛🤖

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому +1

      Perdonami il ritardo con cui recupero il messaggio, e grazie di cuore per le tue parole Giulia: sono carburante puro per continuare a scrivere racconti :)

  • @OldHarryMTX
    @OldHarryMTX Рік тому +1

    Manca davvero così poco alla fine! Che amarezza, anche se non vedo l'ora!

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому +1

      Oggi stesso! Come accaduto con Union Cross e Dark Road (più col primo che col secondo), sento pienamente l'emozione del capitolo finale :)

  • @piyopiyo2157
    @piyopiyo2157 Рік тому +3

    Si vede alla grande la passione che hai per questa storia. Bellissimo approfondimento.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому

      Grazie di cuore compare, una volta ancora, ogni apprezzamento è sempre benzina in più per questo fuoco :)

  • @danielebatella4152
    @danielebatella4152 Рік тому +2

    Caro Sebh, è da diverso tempo che seguo i tuoi contenuti, fruendo opere che sono, mi pare, il centro del tuo lavoro sul canale. Ho adorato il lavoro su FFXIV ma è questa serie su Replicant che mi ha convinto a iscrivermi e che mi ha tenuto incollato allo schermo in attesa di questi contenuti finali. Fai benissimo a dedicarti ancor di più alla critica e a questo tipo di format (sarei felicissimo se arrivasse anche il video approfondimento su Emil). Complimenti davvero, districarsi in questo labirinto di lore (specialmente con la tua classe) non è facile!

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому

      Grazie di cuore per l'apprezzamento Daniele! Tra l'altro proprio dei lavori più di "nicchia" che però sono quelli a cui tengo e ho tenuto di più, come quelli sul XIV che citi :) Sono molto contento che sia anche passata questa voglia di critica e riflessione anche e soprattutto su titoli così tanto amati.

    • @danielebatella4152
      @danielebatella4152 Рік тому

      @@SeBHnier assolutamente, di nuovo complimenti! Già che ci sono approfitto della tua disponibilità per chiederti un'informazione: realizzerai un video di racconto su Endwalker una volta terminato il suo ciclo come hai fatto in passato per le altre espansioni? Spero proprio di sì, lo fruirei con grande interesse!

  • @flymanga89
    @flymanga89 Рік тому +3

    Aspettavo il video in cui avresti parlato delle missioni secondarie, non vedevo l'ora di sentire le tue opinioni e gli eventuali approfondimenti 😍❤️😍🔝
    PS: A me la pesca è piaciuta molto, in Automata il giocatore non fa quasi nulla...la odio là 😖

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому +1

      Quella con la pesca è assolutamente una MIA croce personale eh, sia chiaro! È sacrosanto che ti sia piaciuta, qui più che in Automata anche e soprattutto per come funziona lì, verissimo. Ma ecco, non prenderla come una critica oggettiva, ci mancherebbe: è proprio una mia idiosincrasia in QUALUNQUE gioco ahahah!

  • @rapsodiainbIu
    @rapsodiainbIu Рік тому +1

    Grazie come sempre per tanto materiale aggiuntivo collezionato ed elaborato con minuzia, per quanto mi ritrovi sempre un sorriso amaro nel constatare quanto siano dispersive le informazioni su una trama che si pregia di essere fitta e complessa.
    Concordo con te nel dire che trovo molte scelte di narrazione virare più verso la spettacolarità della vicenda più che una effettiva coesione, e sono molto interessanti anche le chiavi di lettura delle fallacie logiche di Devola e Popola; ma a questo punto, perché non inserire qualche linea di dialogo a riguardo, data l'abbondanza di walls of text di rara scomodità? Chissà.
    Poi, in brevis, 31:06 : uffa però 😝

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому +1

      Il problema maggiore infatti è proprio quando, disperdendo così notizie e risposte, e non raccogliendole mai in un compendio che potrebbe magari limare le contraddizioni, alla fin fine si cade in incoerenze che poi dobbiamo, in soldoni, risolverci da soli!

  • @LONELY-VISUAL
    @LONELY-VISUAL Рік тому +1

    Ogni volta che vedo un tuo video su nier mi viene voglia di giocare.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому

      È sempre una bella scelta compare :) Anche se recentemente io mi sono rigiocato Final Fantasy VII per tornare un po' in un "santuario di nostalgia" prima di affrontare di nuovo il mondo nel 2023 ahahah!

    • @LONELY-VISUAL
      @LONELY-VISUAL Рік тому

      @@SeBHnier Se non ricordo male... Io non fini fantasy 7....vedremo poi

  • @ivangiorgi8253
    @ivangiorgi8253 Рік тому +7

    Davvero un viaggio stupendo ,peccato che siamo alle battute finali ,per fortuna che c'è stato un temerario come te che da Drakengard ad Automata ci ha traghettato nei deliri di Yoko Taro!!🎌🎌🎌🎌🎌

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому +1

      E chissà dov'altro andremo a spiaggiare, compare! Spero comunque potrà piacerti la conclusione della serie, tra poco :)

  • @Simon_Fenix
    @Simon_Fenix Рік тому

    3:00 Mi ricorda quello che Balzar fece fare a Goku quando era venuto per bere l'Acqua Sacra (rivelatasi poi normale acqua) per diventare più forte e la sfida che il maestro gli ha lanciato per ottenerla è stata la cosa che lo ha fortificato.

  • @Ykiro767
    @Ykiro767 Рік тому +4

    Come al solito ottimo video, le tue delucidazioni sono sempre preziose. ❤️
    Volevo farti un domanda. Per caso sapresti dirci dove è possibile trovare tutti quanti gli scritti (Novels, CD Dramas trascritti, Storie brevi, ecc) su Replicant e Automata?
    Nella mia personale ricerca (superficiale devo dire, non conoscendo bene tutti quanti i titoli e non avendoli trascritti dai tuoi video... Mea culpa) sono riuscito a trovare e scaricare solo il pdf del Grimoire Nier. Vorrei però poter leggere con più calma anche i Memoires, i CD Dramas, ecc.
    Nel caso riuscissi a indicarci dove trovarli tutti quanti, o almeno quelli che conosci tu, te ne sarai immensamente grato!

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому +3

      Intanto, grazie di cuore per l'apprezzamento :)
      Per quanto riguarda il recupero di materiale vario, se cerchi traduzioni ufficiali in inglese, dovrai attendere la pubblicazione sia del Grimoire NieR Revised quest'estate, sia delle novel a settembre! Mentre di Automata è già uscito praticamente tutto, Replicant si fa desiderare.
      Invece i Drama CD fortunatamente sono stati caricati su UA-cam con i sottotitoli volendo, se non li trovi poi ti cerco il link della playlist.
      Un consiglio che ti do è seguire Mitsurulogist su Twitter, trovi il link in descrizione a tutti gli ultimi video di Replicant compreso questo: tutte le ultime traduzioni le ho studiate grazie a lei, e ad oggi la trovo più affidabile di Rekka stessa, madrina da sempre delle prime scoperte dal giapponese di quest'universo.

    • @Ykiro767
      @Ykiro767 Рік тому +1

      @@SeBHnier Grazie mille, mi annoto tutto! 😍

  • @gdm3045
    @gdm3045 Рік тому +2

    Riguardo alla ragazza di Façade: io ho sempre interpretato quella side quest come divisa in 2 parti. La prima avviene quando Nier è giovane, lei viene "uccisa" dal fidanzato e poi torna a Façade sorprendentemente viva e vegeta. La seconda parte avviene quando Nier è adulto: a un certo punto vi è una quest appena fuori Façade, dove un abitante si trova all'altro capo del deserto rispetto alla città, così, senza una ragione precisa e da solo, cosa che perplime sia Nier che Weiss. A poco a poco, ogni volta che si torna nel deserto l'abitante si avvicina (non so perché ma questo "1,2,3, STELLA!" mi ha sempre dato i brividi) sempre di più alla città. Nier trova questo abitante molto strano, fino a che non lo spinge a rivelarsi come ombra.
    La mia teoria è quindi che la fidanzata della prima parte fosse QUASI morta, e un'ombra abbia preso il suo posto, impossessandosi del corpo, curandolo e rimpiazzando la ragazza, in un modo simile a quello che Tyran voleva fare con Kainé.
    P.S.
    È sempre bello vedere i tuoi video! Anche se purtroppo, non ho sempre tempo di condividere le mie rielaborazioni. Lo sforzo e l'abilità che applichi nel rimettere insieme tutti i pezzi delle varie lore sono sempre molto apprezzati.

    • @lauraminadeo1698
      @lauraminadeo1698 Рік тому +1

      Io ho pensato esattamente la stessa cosa 😬

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому +1

      Molto interessante come possibilità! E grazie anzi di quando riesci a condividerle, queste rielaborazioni, non mancano mai di avere qualcosa di particolare che porta ad altrettante riflesisoni :)
      Confermo inoltre che quell'avvicinarsi / riproporsi man mano verso la città ha un che di macabro e disturbante, con una consapevolezza che non ti aspetteresti in un'Ombra "normale", aldilà dell'intero camuffamento o possessione, come vogliamo chiamarla.
      Se avessero collegato le cose, sarebbe stato brillante.

  • @tuttociochecerchi6646
    @tuttociochecerchi6646 Рік тому +1

    Lavoro immenso e fantastico come sempre, attendiamo con grande piacere (e un pò di impazienza😄) la conclusione con i finali. Sebh solo una cosa, ammetto la mia ignoranza sulla questione, ma Nier Reincarnation sarà un qualcosa che tratterai? ricordo che avevi fatto un video a riguardo ma con il molto tempo che è passato non so se la storia nel gioco sia proseguita e se sia rilavante o meno come contenuto, ti ringrazio anticipatamente per eventuali delucidazioni a riguardo

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому

      Innanzitutto, grazie di cuore per l'apprezzamento :) Per NieR Reincarnation sì, vorrei trattarlo, anche se la sua "rilevanza" è... Opinabile diciamo. Ad ogni modo attendevo la traduzione della novel che tratta tutto il primo ciclo (che ho anche giocato, mentre il secondo non l'ho mai toccato, è un gacha che aldilà degli artwork non riesce proprio a piacermi in niente), così da poterne parlare con più cognizione di causa :)

  • @agoodboy7045
    @agoodboy7045 Рік тому

    i video approfondimenti sulle novel sarebbero fantastici, purtroppo quelli vecchi sono di 4 anni fa tipo ed è difficile recuperarli, perciò potresti fare una sorta di video riassuntivo con le novel in ordine cronologico o una playlist a parte

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому +1

      Ho in piano di ordinare tutte le playlist prima o dopo, spesso rimango indietro per una o per l’altra ragione! Una raccolta delle sole novel o degli extra sul mondo di Nier, potrebbe essere una buona idea, ancor più quando la collezione si estenderà e capirò come promuovere meglio i video relativi :)

  • @Muxeroth
    @Muxeroth Рік тому +1

    Vorrei vederlo un ulteriore video sulle missioni secondarie

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому

      Ce n'è qualcuna in particolare che ti piacerebbe fosse trattata? :)

    • @Muxeroth
      @Muxeroth Рік тому

      @@SeBHnier onestamente non me me ne viene in mente nessuna in particolare ma qualsiasi cosa narrata da te vale la pena di essere visto

  • @NovaDraconis
    @NovaDraconis Рік тому

    Oh beh, i salti temporali di Accord sono, tuttavia, una conferma delle infinite realtà esistenti all'interno dell'universo DrakeNier. Il CD drama della scuola in cui tutti sono felici ( e anche io ) è solo una piccolo contento per far capire che in uno di quei tanti universi in uno niente di brutto è successo, tutti sono felici, Emil ha modo di esprimere il suo essere simp nei confronti di Nier e così via ( cosa per cui vivo ). Ma sono felice che noi abbiamo la possibilità di esplorare la realtà più triste e crudele di tutte quelle time line e mi chiedo, dopo la fine della trilogia di Voice of Cards, come il futuro della saga di Nier o Drakengard si svilupperà con un titolo principale ( lasciando fuori Reincarnation, anche se dopo il rilascio del l'ultimo capitolo, ci sono ancora tantissimi dubbi su verità nascoste ). Aggiungo che se anche Yoko Taro abbia ribadito che VOC non sia collegato a Nier o Drakengard in nessun modo, l'inclusione della lingua angelica e molto altro, ovviamente, fa capire che è una delle sue tante bugie. Cerca di espandere il suo universo in tutti i modi possibili e sinceramente spero in un Nier 3 o Drakengard 4 da mo' dopo i guadagni di questi giochi fatti con pochi assets ma "heavy role" ( come tutti credo ).
    Comunque, grazie mille per deliziarci sempre con i tuoi video e la grande cure che ci metti in essi. Si vede che c'è passione in quello che fai e sono felice come nella community italiana di DrakeNier ci sia qualcuno come te a portarsi, letteralmente, Il peso di questo mondo, per poter spiegare sempre nei minimi dettagli ogni cosa

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому +1

      La mia speranza è con la tua che riposa, compare: ammetto che ogni novità che arriva dal nostro Yoko rasenta una pugnalata piuttosto che uno slancio, con l'ultimo gacha Sega come ennesimo colpo allo stomaco (non per le emozioni, di sicuro!). Mi piace pensare che vorrà tornare alla ribalta con qualcosa del genere che auspichi tu :) E nel mentre, grazie di cuore per l'apprezzamento! Vivere così queste avventure, non da solo, le rende ancora più preziose.

  • @giuliodiliberto3036
    @giuliodiliberto3036 Рік тому +1

    Credo che il comportamento di Devola e Popola si possa riportare a ciò in psicologia è definito "disturbo dissociativo dell'identità". Chiaro come le due, seppur nate come intelligenze artificiali e programmate per adempiere a uno specifico scopo, abbiano sviluppato una coscienza umana. Ciò a portato le due (e plausibilmente tutti i modelli esistenti) ad avere dubbi, tentennamenti e recriminazioni sul loro operato, arrivando persino ad autosabotarsi. Trovo questa teoria la più bella ed emoziante, se pensiamo anche al fatto che in Automata questo concetto è reso all'ennesima potenza (a partire dal personaggio di 2B). Tu che ne pensi?
    P.S. Peccato che non tratterai proprio tutto in questo diario (non ti nascondo che avrei voluto un video dedicato alla storia delle armi) ma il lavoro che hai fatto rimane encomiabile.
    P.P.S. Io ho visto "Il fuoco di Prometeo" ed è ancora oggi il tuo video più bello.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Рік тому +2

      Grazie di cuore Giulio, ormai sai benissimo come sono debole nei confronti di quel video ahahah, ci tengo troppo.
      Mi piace molto l'idea del disturbo dissociativo dell'identità, ed è fondamentalmente l'interpretazione che seguo anche senza chiamarla così: al pari dei Replicant che hanno preso a sviluppare emozioni e creare addirittura identità, è più che plausibile che modelli di androidi originariamente non pensati per evolversi da un punto di vista emotivo, abbiano comunque avuto modo di farlo, volenti o nolenti.
      Già la prova inconfutabile è nel rapporto tra loro, come gemelle: il fatto stesso che siano state associate è per una sorta di salvaguardia mentale contro destino e solitudine. Da lì ad affezionarsi a qualcun'altro in particolare, come le persone più importanti del pianeta almeno a loro modo di vedere, il passo è davvero breve.

  • @Darktommy3
    @Darktommy3 Рік тому +1

    avevo ipotizzato che la programmazione di Devola e Popola fosse fallace, soprattutto dopo che parlavano della questione del pianto dopo la morte di Devola, o, quanto meno, essendo state create con il maso (quanto meno presumo lo abbiano usato), questo abbia nel tempo creato un evoluzione non voluta come è successo con i Replicanti. Del resto, ricordiamoci, il progetto Gestalth è stato fatto in fretta e furia con un elemento non esistente in natura nel nostro mondo.

    • @ivangiorgi8253
      @ivangiorgi8253 Рік тому +1

      Cmq e' questa specifica coppia di Devola e Popola è difettosa ,ironicamente erano il perno del Progetto Gestalt ,visto che nel loro settore c'era il Shadowlord con li suo Replicant!! In Automata apprendi che le altre coppie hanno portato a termine il loro compito ,più che al maso sicuramente e' stato costantemente interagire con i Replicant di Neir e Yohna le ha portate a commettere leggerezze che sono costate caro!!
      Cmq è un peccato ,le adoro ma non le trovo ben gestite ,chissà forse Taro aveva in mente di fare una Novel che parlasse degli automi Devola e Popola che avrebbe avrebbe dato uno squardo più completo al progetto Gestalt e tanta altra roba visto che è un modello che ha calcato la Terra per millenni!!

    • @Stefaniello88
      @Stefaniello88 Рік тому +1

      @@ivangiorgi8253 scusate l'intromissione ma magari potete aiutarmi con un dubbio riguardo devola e popola.
      L'errore che è costato caro a cui vi riferite è l'aver detto a yonah dove stava la lacrima lunare?
      Quando dite che le altre coppie hanno portato a termine il proprio compito, a cosa vi riferite? Il loro compito non era quello di vegliare sui replicant sino alla scoperta di una cura o dell'unione dei grimori? E se è così, l'unione dei grimori non poteva essere fatta una sola volta, visto che poi tutti i replicanti si sarebbero "svuotati" di contenuto a favore dei gestalt originali?
      Cmq bellissimi i personaggi di devola e popola, immensa profondità di riflessione.
      Grazie ragazzi 🙏🏻

    • @Darktommy3
      @Darktommy3 Рік тому +2

      @@ivangiorgi8253 non mi ricordavo che le altre Devola e Popola avessero completato i loro compiti, si è possibile che dovendo sorvegliare in maniera specifica 2 replicanti al contrario di sorvegliarli in maniera generale come hanno fatto con tutti gli altri.

    • @ivangiorgi8253
      @ivangiorgi8253 Рік тому +2

      @@Stefaniello88 Sicuramente l'errore piu' grande e' stato quello di non impedire che Neir uccidesse lo Shadowlord, con tutte le conseguenze del caso (tipo l'estinzione del genere umano)!!Tutte le Devola e Popola dovevano mantenere vivo il progetto fino a che le ombre (i veri umani) non sarebbero ritornati in nuovo corpo con i loro dati genetici (i Replicant)!!!

    • @Stefaniello88
      @Stefaniello88 Рік тому

      @@ivangiorgi8253 non fa una piega 🤣 pensavo che fosse solo uno dei finali quello in cui lo shadow lord morisse, e credevo che ci fosse un errore di devola e popola a prescindere dai finali 😅

  • @akabanekarma9731
    @akabanekarma9731 Рік тому

    Ciao, mi interessa iniziare questa saga meravigliosa, potreste dirmi per favore in quale ordine giocare Nier Automata e Nier replicant?
    P.s. Video stupendo come sembre SeBH 👌

    • @LoreGianne
      @LoreGianne Рік тому +4

      L’ordine giusto è NieR replicant, poi Automata, essendo il secondo sequel del primo. NieR replicant è un remake del primo, ma mantiene praticamente invariati gli accadimenti del titolo originale, quindi te li consiglio in questo ordine. Goditi questa saga, mi ha catturato come poche cose, spero possa fare lo stesso con te

    • @akabanekarma9731
      @akabanekarma9731 Рік тому +1

      @@LoreGianne Grazie mille! 🥰👍

    • @marinogiuse
      @marinogiuse Рік тому +1

      Io partirei da Automata, perché penso che sia immensamente più fruibile. Io stesso sono partito da Automata, e l'ho adorato. Poi ho giocato Replicant, e onestamente penso di averlo apprezzato solo perché ero già amante del "brand". Se fossi partito da Replicant molto probabilmente non avrei mai giocato Automata, e mi sarei perso una delle (se non la) migliori esperienze videoludoche della mia vita

    • @marinogiuse
      @marinogiuse Рік тому +1

      Aggiungo che Automata è assolutamente godibile anche se non sai nulla di replicant, e di tutto il pregresso

    • @Stefaniello88
      @Stefaniello88 Рік тому +2

      Io ho giocato automata prima. Finito il gioco ho visto i video di SeBH e mi sono reso conto che il 70% dei particolari del gioco me li ero persi. Così ci ho rigiocato e ti dico che ad una scena in particolare ho pianto.
      Prima di giocare replicant mi sono studiato bene la storia. I punti salienti già li conoscevo ma come puoi vedere, gran parte delle informazioni della Lore sono molto (se non completamente) difficili da capire.
      Yoko taro lascia informazioni in novel, libri, cd e persino opere teatrali... Per come la vedo io, la storia è molto più godibile se hai una base solida di informazioni "prima" di giocare.. Sembra assurdo lo so, ma è così.
      Con questa premessa ti consiglio di seguire la cronologia e giocare prima a replicant (a differenza di come ho fatto io). Peraltro automata è un gioco immensamente più godibile a mio parere, quindi ti conservi il piatto forte per ultimo 😎