Grande Marco, ti voglio bene. Sei l’unico youtuber di cui sento di potermi davvero fidare (anche perché usi sempre logica e scienza). Per la mia persona ho trovato più utile la parte finale in cui sconsigli hiit (semplicemente perché non ho mai avuto intenzione di andare in sovrallenamento; però credevo fosse una buona idea allenarsi con l’hiit).
Non sono un esperto di fitness, sempre meglio informarsi sentendo più pareri e soprattutto di persone competenti nel settore (quale in definitiva non sono).
Il migliore sarà quello di 7 minuti che arriverà a breve e proverò quanto detto con i numeri alla mano. Comunque sì, credo sia una live molto importante e utile per tanti ragazzi :-)
@@Ripa PS Miletto non mi piace !! non viene criticato solo perché secco ma anche per altri motivi: 1- non è niente di eccezionale ne come "medico" ne come "atleta" ma si atteggia a fare il guru grazie a youtube 2- anche lui ha fatto commenti in cui ti promette di ingrossare, non credo che pensa solo alla salute. Parla di quello che va di moda anche lui, secondo me. Infine, a volte dice delle cose che, a quanto mi risulta, a volte sono sbagliate. Last but not least, non mi risulta proprio che la Chalistenics che fa Miletto faccia meglio del body building naturale , diciamo ""estetico". Anzi, per quanto mi risulta, movimenti innaturali, torsioni e strappi. IO MI SONO FATTO MALE A CORPO LIBERO!! mai con i pesi. Poi se pensi che possa interessare entrare nel DISSING fra Master Wallace e Miletto (lasciando stare i dopati e gonfiati etc... ), io non mi tirerei indietro.
@@andreainzaghi7373 Beh, che non sia un fan del calisthenics penso sia noto un po' a tutti... però sul discorso della "maturità", credo che Miletto sia avanti a molti qui su UA-cam (resta una mia opinione personale). Come allenatori di bodybuilding o powerlifting penso ci siano persone più preparate, ma a ciascuno il suo sport.
Grazie per questo video, l'ho scoperto solo oggi e mi è stato molto utile, sia perché sto scrivendo una storia sul culturismo, e sono grata a chi mi dà più informazioni di quelle trovate su alcuni libri di autori fidati, sia perché devo motivarmi di più con la palestra. Per quanto mi riguarda adoro andare in palestra ma ci vado senza fissazioni. Ho bisogno soprattutto di snellire il punto vita. Ci vado volentieri perché: mi piace l'atmosfera cameratesca; mi diverto a vedere le differenza di mentalità tra una sala e l'altra per le diversità di obiettivi da raggiungere; mi piace il fatto che si può stare per i fatti propri pur stando in mezzo agli altri; la cosa più bella è che mentre mi alleno non posso fare nient'altro e i pensieri svaniscono...
Da anni IL migliore , su UA-cam , sapevo delle tue capacità , nell'ambito dei 3 fondamentali , dopo anni fai questo video e devo dire che molte cose le sai , e mi hai dato pure molti spunti su studi .
Sei un grande, il paragone fatto con la camicia da 1000 euro calza meglio di un vestito di Valentino... Effettivamente è assurdo millantare la propria massa muscolare attraverso discorsi salutistici, sminuendo chiunque non abbia una taglia large attillata, nutrendosi con centinaia di petti di pollo la settimana per poi ritrovarsi con tendini lesuonati, ernie ovunque, articolazioni arrugginite ed un ego tanto grande quanto perennemente insoddisfatto. L esercizio fisico, l allenamento, le endorfine ti fanno sentire bene ed è bello misurarsi cercando di superare i propri limiti... ma arrivare ad assumere 200g ed oltre di proteine giornaliere per riparare e gonfiare fibre muscolari praticamente esplose dopo aver alzato carichi sovraumani, lo trovo assurdo... Abbiamo inventato gru e muletti per scaricare le navi per poi avere uomini con 120 kg di muscoli che alzano "muletti" esclusivamente per fare passerella sul bagnasciuga
Sei davvero una brava persona molto corretta e aperta mentalmente, nonostante hai una grande mente matematica, ironizzo ovviamente. Vorrei sapere prendere le cose a tuo modo diplomatico e giusto...
L essere umano deve curare mente e corpo,il tempo dedicato al fisico non è mai perso,se si ha tanto tempo,anche a una certa età ci si può dedicare svariate ore settimanali nello sport ottenendo ottimi risultati, l importante è la progressione non forzata,l allenamento deve essere benessere fisico e mentale non ti devi stressare per cercare dei risultati "immediati" ,allenandosi costantemente con una buona tecnica e senza MAI strafare otterrete tutti ottimi risultati,sentite sempre il corpo ad ogni allenamento quanto può dare in quella sessione,non forzare l ultima ripetizione ,finire gli allenamenti con buone riserve di energie.
Mi dispiace aver perso questa live per via dello studio, mi sarebbe piaciuto assistere. Sto nel settore e condivido a pieno ogni singola cosa che hai detto.
@@Ripa Sì, anche io come te ho passato quella fase, ahaha! Ora mi alleno quando posso e specialmente a corpo libero con il pugilato, per mantenermi in forma soprattutto a livello di fiato e di cardiovascolarità.
Bellissimo video. Le parole di chi con rabbia si é accorto di aver buttato tempo e salute per niente di concreto, certo al momento avrai provato delle belle emozioni altrimenti non lo avresti fatto per 10 anni. Essendo una persona che ama l'efficienza e reputa il tempo come la risorsa più inestimabile, capisco benissimo la frustrazione ... Il problema che molte persone che si approcciato alla palestra in maniera maniacale ,non si accorgono che la usano come tampone per colmare qualche altro problema, sono dell'idea che fisicamente e psicologicamente dia un grande aiuto, ma bisogna essere consapevoli che oltre certi limiti diventa solamente una ossessione /dipendenza e che ci consuma solo energie salute e tempo ,per poi non lasciarci nulla di concreto e tangibile...
SE UNO È UN VERO...B.B. NON CI SONO SCUSE X SMETTERE!!! Se non stavo bene...o ti sei fatto male !! Vuol..dire che hai sbagliato!!!sia in alimentazione e allenamento!! Io ho 59..@nni 30.@nni allenamento...con MOLTIIII problemi nella vita...ma non mai smesso...e vivo anche una vita sociale!! Mai eliminata.. Quindi SEI FUORI STRADA! E NON PENSO CHE PUOI INSEGNARE!! O CONSIGLIARE !!! DEVI ANCORA IMPARARE!! POI INSEGNARE O CONSIGLIARE ALTRUI!!! Sei nella strada
Sono celiaco (malattia autoimmune) e mi sono allenato ininterrottamente per 15 anni, prima praticando anche karate (kumite) da agonista. Non mi sono mai allenato in ottica bodybuilding, se non dai 17 ai 20-21 anni: muscoli grossi, lenti ed inutile non mi attraevano allora e figuriamoci adesso. C'è a chi interessa e se non ha problemi, lo rende felice e realizzato, fa bene a continuare. Mai detto di non voler più far nulla... ma se andrò in palestra, lo farò massimo 2 volte a settimana, in modo tranquillo e facendo attività aerobica blanda a fine seduta. Voglio migliorare la mia salute, non stressarla ancora di più.
Eh, una volta questo canale parlava di quello... adesso la vedrei difficile parlare spesso di pesi. Però almeno un altro video, ancora più importante di questo, arriverà a breve e ci sarà comunque occasione di toccare il tema, di tanto in tanto. Ci sono moltissimi aspetti da poter trattare... specie ora che vedo il tutto con occhi adulti e più distaccati. Se hai qualche domanda in particolare, sarò lieto di risponderti.
Sì, molto forte... penso sia uno dei rari casi di ottima genetica (specie per la bench press) e ferrea dedizione. Non tutti però nascono così e/o dovrebbero avere le stesse priorità nella vita: dipende da come si è, da fattori esogeni (soldi, lavoro, famiglia, scuola, amici,...), eccetera.
Video ricco di buon senso, complimenti. Bisogna si cercare di progredire, ma ció deve essere concorde con un proprio equilibro personale. Personalmente mi alleno 2-3 volte a settimana senza vedere ciò come un impegno ma solo come un hobby.
Esatto! L'idea di volersi migliorare con grinta e costanza è giusta... solo che, a furia di alzare ghisa e ingurgitare bibitoni proteici, spesso gli utenti si dimenticano che l'obbiettivo è crescere come persone, a tutto tondo: curare il fisico, la salute e voler esaltare le prestazioni nei propri limiti è solo uno degli aspetti da migliorare giorno dopo giorno. Come dire: lavoreresti un'ora in più al giorno per il doppio dello stipendio? Sì... e aumentare un'altra ora per un quarto in più? Sì... e un'altra ora per un centesimo in più? No? Ecco, io direi che (per la maggior parte delle persone) ci sarà un punto in cui l'utilità marginale dell'incremento andrà sotto il costo per ottenerla (tempo, sudore, soldi, famiglia, ...)
Avevo notato l'impressionante diminuzione da quando grossi canali hanno iniziato a portare gli stessi video che proponevo 2-3 anni fa... comunque teniamo duro :-)
Anch'io ho iniziato ad allenarmi verso I 17 anni fino I 19, ora ho deciso di mollare e investire tempo in altro. Precisamente ho imparato (e sto imparando) a programmare, ora ho 20 anni e ho deciso di recuperare matematica per iscrivermi alla facoltà di informatica. Per me è tosta recuperare si dalla matematica delle medie, ma ho sviluppato una passione e preferisco smadonmare su questo.
Grande, complimenti! Non ho mai detto di mollare completamente, ma che potrebbe essere intelligente mantenere la forma raggiunta, senza fissarcisi... alla fine parliamo di 2 ore di allenamento a settimana (più eventuale aerobica tranquilla e salutare), ma in determinati periodi potrebbe anche capitare di dover smettere e dare la priorità alle cose più importanti della vita ;-)
@@Ripa si esatto, sicuramente riprenderò in futuro, ma come dici tu è anche una questione di tempo e soldi, al momento mancano entrambi 😂 spero almeno che i miei sforzi saranno ripagati in futuro
@@XSnipersArmyX Non è quello il rimpianto più grande che penso tu possa avere tra 10 anni... viceversa, io ho quello di non aver mai imparato nulla di programmazione o di grafica.
@@Ripa Non so che lavoro faccia tu Marco, ma se ti piacerebbe imparare non è mai troppo tardi. Io ho trovato un sacco di risorse online (99% in inglese) e molti entrano in questo ambiente da autodidatti, l'IT è attualmente il settore dove c'è più richiesta, conosco molte persone che hanno iniziato tardi o cambiato carriera.
Concordo su molte cose, ma dimentichi perché fai tutto ciò: è per stare bene! È vero che i progressi via via sono praticamente nulli e sei sempre lì, ma io sono lì ai miei massimali da 30 anni! Ed ogni anno a settembre, dopo la pausa di agosto ricomincio... e non sono ancora crollato. Non è che non invecchio, ma invecchio molto più lentamente. Forse non migliori come tu speravo, ma in quella lotta che dura anni, regredisci molto meno. Questo è il giusto messaggio, ecco perchè lo fai. Ed io che mi alleno da quando ho 14 anni, ora ne ho 52, anche avere quella ritualità dell'allenamento, ti da stabilità mentale, in una vita che è spesso difficile e tutto cambia. Niente filosofia, bisogna spingere e tirare come dei disperati, ma la via del ferro è questa.
Sei tu quello in copertina? Fammi capire, hai una forza mostruosa, una massa muscolare e robustezza assurda e pure un Q. I. di 170???Si nota chiaramente che dio ha preferenze🤣🤣😂bellissimo video, da molti anni ti seguo, ma ora che ti sei dedicato agli sport di potenziamento fisico un commento mi sembra più che doveroso. Discorso molto maturo e interessante, bellissimo video😎😄💪 PS:oramai ci hai insegnato tutto su come allenare la il cervello con stacchi di test e squat di esercizi mentali, hai mai pensato di portare sport con l'utilizzo di pesi, insomma palestra sul canale? Complimenti ancora una volta 😄👍👌💪💪
Complimentoni per questo video , io vado 2 volte in palestra alla settimana, giovedì farò vedere questo video al mio istruttore, ti metterà un like grande quanto una panca🤣🤣
Te lo anticipo: sei secco, allenati! Non andrai mai oltre la mediocrità per stupire le folle... e non avrai nemmeno la garanzia di mettere al mondo solo figli maschi XD
Penso che non bisogni mettersi vincoli mentali quando si fa palestra ma ascoltare il proprio corpo. Purtroppo il sovraccarico progressivo e la legge per crescere muscolarmente.cmq il corpo chiama l aumento del carico non bisognerebbe aumentarlo solo perché lo dice la testa condivido quello che dici.per quanto riguarda mono e multi frequenza sempre per l aumento muscolare condivido quello che dici.ho provato a esagerare con la multifrequenza con esercizi come panca piana military stacchi da terra ed è praticamente impossibile recuperare adeguatamente .condivido quindi quello che dici
Io mi alleno a casa da solo, da 1 anno... Prima facevo sport da combattimento, mi alleno dai 4 ai 5 giorni alla settimana e credo che un allenamento con sovraccarichi medio alti e almeno una sessione di cardio la settimana da solo benefici... Sia al Corpo che la mente.. Forse semplicemente tu vuoi solo tenerti in forma ora ma ognuno ha i suoi obiettivi... A me dei pl frega poco, cioè anche io miglioro la mia forza ma io fine è armonia e bellezza fisica più serenità mentale... Ognuno cerca e trova i propri sfoghi.. L'allenamento combatte la depressione, l'ansia disturbi del sonno e appetito.. Io non faccio diete mai fatte... Ma cmq apprezzo molto chi ci prova assiduamente a migliorarsi ogni giorno... Mente sana in corpo sano no? Cmq davvero io mi alleno più per stare meglio mentalmente che fisicamente
Se sei a un buon livello di efficienza neurale, con 5xweek di pesi ci si sovrallena facilmente. A me bastò un 4xweek di panca per 2 settimane: chiaro che se uno ha 100 kg di massimale di panca e 150 di stacco può reggere tutto... ma uno con 150 di panca e 250 di stacco si brucia l'SNC molto più in fretta.
@Marco Ripà Non ho ben capito una cosa: quando fai riferimento all'integrazione alimentare, negativizzandolo, intendi anche l'uso di proteine in polvere e barrette proteiche? Se sì, perché? Io onestamente li uso per dare l'apporto giornaliero corretto, quindi come supplemento nei giorni in cui non ho avuto modo di raggiungerlo diversamente. Tra l'altro non mi è mai interessato raggiungere elevati risultati, ma solo di dare il meglio che la mia struttura genica è in grado di farmi ottenere e, conseguentemente, avere di rimbalzo valori estetici proporzionali (senza preoccuparmene granché). Non ho mai seguito un allenamento pensando di raggiungere l'agonismo.
Dico di non averci speso soldi e fatto una scelta... le barrette ho anche detto di averle mangiate a volte. Non è quello che farà mai la differenza... se ti piacciono, non penso facciano male e non credo modificheranno in modo sensibile i risultati che raggiungerai con l'allenamento (e l'alimentazione - che è una conseguenza... vista la fame che mi veniva al termine di una seduta a suon di quintali sollevati in stacco e squat). Dovessi immaginare la mia versione finale con 200 euro di spesa mensile in integratori vari (e chi li ha mai avuti 200 euro al mese da spendere in cose simili?), potrei azzardare un 83 kg all'8% di BF, 43-44 di braccio e 160 kg di panca col fermo. Non superman... e qui avrei incluso 10 anni di assunzione di creatina, BCAA, proteine del siero a rilascio lento... 20000 euro totali di spesa!!
@@Ripa Ammazza, così tanto? Io con una spesa tra i 50 e 70€ (di sola integrazione di proteine) ne vado più di due mesi (probabilmente anche tre), appunto perché li uso come supplemento e non ho grandi pretese di arrivare a chissà che livelli (per esempio, il mio massimale di panca piana è stato di 84 Kg avendo io, all'epoca, un peso corporeo di 68/70 Kg con qualche percentuale non indifferente di tessuto adiposo (per intenderci, avevo una leggera pancetta e gli addominali non mi si notavano nemmeno per sbaglio). Di tutt'altro modo invece ho affrontato il mio rapporto con le arti marziali (Karate, Aikido e brevemente anche Taekwondo e MGA) che tutt'ora, in solitaria, non posso fare a meno di riprendere almeno un paio di volte a settimana (specie per Karate, considerato il fatto di averci speso più tempo e maturato più conoscenza).
@@ColdWindOfExistence Ah, boh... sono andato a senso (da qui si evince proprio che non abbia mai integrato). Il mio discorso è questo, senza voler demonizzare l'integrazione: ma a meno di 70 kg di BW e con meno di 1.5 volte il massimale su panca, pensi davvero che integrare possa darti risultati che non otterresti fregandoti di ciò?
@@Ripa A parere mio, se per integrazione si intende ciò di cui abbiamo parlato, la risposta è una: no. Il risultato sarebbe il medesimo. Ma delle volte è più comodo (e sottoline la parola "comodo") portarsi dietro qualche barretta (al netto della percentuale dei macronutrienti, la quale deve essere, se non identica, molto simile) piuttosto che riso, uova bollite e qualche scatoletta di tonno al naturale :-) (prima volta che metto la faccina, non è ciò che faccio di solito, ma per comunicarti il dono pacato del messaggio).
@@ColdWindOfExistence L'integrazione comprende una miriade di prodotti, alcuni molto utili per il benessere (che so, la vitamina C), altri tesi a incrementare le performance: per la forza dovrebbero essere molto efficaci creatina, gakic, ecc... Ma parliamo di 10 kg di massimale e 2-3 kg di peso corporeo... ok, io che gareggiavo potrei aver perso gare per colpa del fatto che gli altri li assumevano e io no, ma per chi è un novizio/intermedio, non credo avrebbe fatto differenza. Se sei spesso fuori e ti trovi bene con le proteine in polvere o con una barretta nello zaino, chi sono io per dire di no?
Eh, purtroppo il tendine resta così... anzi, si è pure accorciato e il danno si nota più di prima. Pazienza, c'è di peggio... il video su questo argomento più importante arriverà a breve, stay tuned!
Ho voluto parlare di questo argomento, dopo essere stato zitto per anni, proprio perché sentivo la responsabilità di dire ai ragazzi che iniziano, come te, quello che ho imparato dopo tanto tempo e tanti errori.
Io ho 18 anni e ho iniziato da 1-2 mesi, solo che ho qualche chilo di troppo, dici che è meglio smaltirlo e poi mettere massa o allenandomi e mangiando bene si "scioglierà" da se? E poi ho una leggera ginecomastia, aumentando o pettorali potrebbe diventare più vistosa?
Ciao, ho un massimale di panca da 100 kg. Mi daresti qualche consiglio per migliorare il massimale allenando la panca due volte a settimana, grazie mille Michele.
riscaldamento veloce,ripetizioni 85% 90% con poco buffer per qualche settimana poi qualche settimane con 80-85% e poi ripeti,cosi fai forza-massa e poi massa-forza rinforzando meglio legamenti ,tendini, muscoli e ossa.Al 80--85% puoi avvicinarti di piu al cedimento su ogni serie.
"Studiare è un lusso" è la scusa perfetta di chi non ha mai voluto studiare. La scuola dell'obbligo la devono fare tutti. All'università sei hai buoni voti o un ISEE basso, studi gratis.
l'integrazione serve ed aiuta a prevenire infortuni infiammazioni e.c.c. Questo è un ego: voler alzare tanto peso senza neanche avere una buona integrazione.Bisogna saper mangiare, integrare, riposare ed allenarsi costantemente ma non a distruggersi, Quindi direi tramite mie esperienze che se le cose si fanno bene si va sempre migliorando e non si hanno problemi , e posso dire per certo che migliora anche la salute; sempre facendo le cose corrette. Non dico che si può migliorare in eterno ovviamente bisogna sentire dove il proprio corpo può arrivare.
Gli infortuni che ho avuto non c'entrano alcunché con la scelta di non integrare: il tendine l'ho rotto dopo aver smesso di allenarmi per 3 anni e dopo aver scoperto la celiachia, perso 12 kg e cambiato radicalmente dieta per questo motivo. Anzi... ho alzato oltre 1000 volte 140+ kg nella panca piana, pesandone un'ottantina e non mi sono mai strappato o avuto alcun problema alle spalle...
Marco Ripà complimenti ma sta di fatto che l integrazione serve che si mangi bene o meno perché molte vitamine non ci si riesce ad assumerle mangiando.
E vogliamo parlare del cross fit?Una disciplina che si prefigge di completare il programma nel minor tempo possibile riducendo al minimo i tempi di recupero: perfetto per sovraccaricare muscoli e tendini! Conosco gente che si è infortunata seriamente, e ad alcuni di loro gli è stato detto che devono cambiare sport.
Non è da tutti dare consigli basati sui propri errori, sono consigli se vogliamo in controtendenza con la solita ricerca della max prestazione. Io ho iniziato con i pesi a 16 anni ora ne ho 51 mi sono infortunato dappertutto e questo per spingere sempre come un forsennato e per fare cosa ? per ricercare quel 5/7 % di carichi in + che mi avrebbero portato comunque al muro invalicabile, e tutto questo senza neanche fare gare ...follia ! Ora ho da 6 mesi una protesi totale d'anca vari strappi lassità delle cuffie ecc........e la sai una cosa, mi sono rimesso sotto i pesi a fare squat Stacchi panca e complementari, ormai non posso guarire (di capoccia) predico agli altri come te ma infondo sono dipendente dai pesi.
A mio avviso la memoria muscolare è assolutamente un'àncora di salvezza per i bodybuilder, man physique o chi comunque ricerca la massa. Basti vedere Marco, che dopo un buon periodo di inattività, riuscii comunque a stimolare il muscolo
Condivido parte del discorso però generalizzi su alcuni punti. In ordine, non ho letto ricerche che correlano una maggiore massa muscolare con un peggioramento della salute sopratutto se la massa viene messa in proporzione alla forza e non solo a fini estetici, anzi al contrario sempre più allenatori e preparatori di vari sport come calcio/basket/mma... fa allenare i propri atleti con i pesi poichè ha vari vantaggi. Se fatte male le esecuzioni(come te all' inzio) sono dannose ma se esegui i movimenti correttamente riesci a salvaguardare le articolazioni. Concordo sul discorso bf per un Natural andare sotto il 12/13% secondo me non è salutare e non da nessun vantaggio anzi, il problema però è alla base in quanto senza un 6/7% una gara di Bodyb Natty non la vinci. Personalmente ammiro molto i fisici dei primi del 900 buone masse buona forza non eccessivamente definiti. Qualsiasi Sport può essere dannoso, ho amici che si sono rotti il naso giocando a calcio o danneggiati tendini o rotti dita ecc... Riguardo ai Pt hai ragione in parte in quanto sicuro non c'è bisogno siano bb professionisti ma se non ti alleni come lo insegni uno stacco, se non hai mai provato un massimale non puoi sapere quanto sia difficile tenere la schiena.
Troppe ricerche e poca logica: alzi pesi più grossi? Usi la Valsava, cinta sempre più stretta e magari corpetti da stacco/squat (io non li usavo, ma il powerlifting agonistico è questo)? La pressione arteriosa ed intraddominale schizza alle stelle... ventricolo sinistro che s'ingrossa, reflusso mitralico/tricuspideo e via dicendo. Non ci vuole un genio per arrivarci. Le gare di bodybuilding le considero ridicole per i natural, per questo non le ho mai nemmeno lontanamente prese in considerazione, pur avendo un fisico molto più estetico che adatto al sollevamento di carichi pesanti.
@@Ripa La valsalva protegge la schiena e può creare problemi solo su soggetti che hanno problemi cardiovascolari genetici, quindi non derivanti dall' attività stessa, ci sono vari articoli in merito. La cinta si usa solo per carichi importati ed è consigliato anzi non usarla in tutti gli esercizi ma solo nelle prove di massimali o al massimo doppie e triple. I corpetti vengono usati appunto solo nella categoria Gear del Pl non dall' utente medio che vuole migliorare i propri massimali.
@@anderfiori7003 Il PL nasce geared... poi sono sorte anche le gare raw (che io preferisco di gran lunga... ma che snaturano ciò che era il PL in origine). Ok, mi dirai che le vecchie freeway non sono "folli" come le super-katana, Inzer triplo strato e via dicendo... ma questo è.
Ciao Marco, Ci si allena per vivere al meglio e non viceversa. Tuttavia penso che sia possibile ottenere grandi risultati pur praticando altro nella vita. Oltre ad allenarmi 3 volte a settimana sfidando i miei limiti (ascoltando il mio corpo), sono anche uno studente universitario e un musicista. Parlo e comprendo bene l'inglese e possiedo basi di tedesco e francese. Non sono d'accordo sul discorso infortunio. Penso che anche una pratica intensa, se correttamente effettuata, possa essere svolta in sicurezza.
Complimenti, ma i nostri limiti li avviciniamo solo dedicandoci anima e corpo in quella cosa... farne tante è meritorio, eppure ci allontana dal massimo ottenibile con uno sforzo orientato in un'unica direzione. Gli infortuni capitano con percentuali variabili a seconda della pratica di allenamento, ma NON esiste un metodo sicuro al 100%. Fosse così non sarebbero più della metà i professionisti che nella loro carriera (poniamo 15-20 anni?) subiscono almeno un infortuni grave, pur essendo seguiti dai migliori esperti del settore.
@@Ripa Sono d'accordo. La legge dell'80/20 si rivela esplicativa! Per quanto riguarda gli infortuni può essere una buona idea mettersi in gioco quantomeno ottimizzando la tecnica e minimizzando quindi il rischio infortuni! 😌💪🏻
Certo, per dire... se ho la schiena a pezzi è colpa mia per come feci lo stacco 15 anni fa. Magari però, con tecnica ottimale, oggi staccherei 280, anziché 240 e mi potrebbe comunque partire un bicipite (femorale o brachiale) in un test massimale programmato (percentuale bassa, ma non nulla).
Alle volte mangiare bene e allenarsi bene fa crescere sia il proprio corpo che i risultati. Su tanti argomenti però sono d'accordo con te. In web e nelle palestre ci sono tanti guru che sparano tante cazzate.
Tralasciando alcune cose specifiche del video non riesco a capire quale sia il concetto generale,il messaggio che vuoi mandare. A me é arrivato una sorta di "non ha senso che vi fissiate per la palestra tanto non vi cambierà la vita".. a me sembra una bella stronzata. Con tutto rispetto ma ogni aspetto della vita è così,non serve a nulla fare uno sport in generale secondo questo discorso allora.. dedicarsi al 100% che so...a dipingere.Che poi anche lì, dipende cosa intendi con "non vi servirà",non tieni conto del fine per cui uno inizia una cosa come la palestra o altro. Ripeto,anche secondo me fissarsi su una singola cosa non fa "bene" ma cercare di fare il meglio possibile per qualcosa che ti piace mi sembra lodevole.
Ci sono tecniche ed organizzazioni degli esercizi che permettono ottenere risultati più veloci. Tanto comunque come dici te più o meno quando si arriva vicino ai limiti si è tutti lì, quello che importa è arrivarci senza infortuni. Una cosa che ho letto ( non garantisco sia vero, andate an informarvi), dice che l’aumento di massa muscolare abbassa il rischio di avere l’80 % delle malattie autoimmuni. Non credo sia necessario farsi male per diventare forti. Per il lavoro che faccio io (settore edile) essere forti e pesanti diminuisce il rischio di infortunio, immagino che per uno che lavora in ufficio non serve essere particolarmente forte.
All'inizio la cosa più importante è imparare la tecnica corretta per sollevare i carichi in ottica ipertrofica, sviluppare intenzionalità esplosiva per la forza e soprattutto abituarsi a raggiungere il cedimento concentrico in monofrequenza (altrimenti in 3 ore a settimana non recuperi e non alleni tutti i distretti). Una volta arrivati a quei valori lì (che sono molto lontani da quelli che proponeva Stuart McRobert - quasi dei limiti per natural mediamente dotati... 135 kg/180 kg/225 kg a 83-85 kg di peso corporeo), uno può decidere se specializzarsi o mantenersi con il minimo sforzo. Quest'ultima ipotesi, secondo me, è la scelta più intelligente per il 98% delle persone che non vivranno di allenamento e hanno altre priorità nella vita.
Più o meno il mio percorso è stato quello che spieghi tu, i miei “ record “ sono 160/200/240 a 40 anni, anche se il metodo che utilizzo è quello del powerlifter spagnolo Jesus Varela.
Si, mi alleno in garage, tipo vecchia scuola con attrezzatura di ghisa da 2 soldi pure arrugginita 😅 ma vario gli allenamenti, ho fatto 10 anni di pausa, poi ho ricominciato 4 anni fa, prima facevo un po’ di tutto, corsa,hiit.....poi negli ultimi 2 anni ho voluto raggiungere questi sollevamenti, preciso che a 16 anni già facevo 110 kg di panca senza averla mai fatta ( l’ho provata a scuola ) facevo solo flessioni ed esercizi a corpo libero
Marco, mi sto allenando da qualche mese. Faccio un po' di pesistica, un po' di calistenics in una palestra di crossfit. Sto cercando di aumentare la mia massa (da sotto peso inizialmente pesavo 55 kg per 1,73 ora peso 58), vorrei arrivare intorno ai 64-67 kg per stare bene. Tuo parere personale, secondo te ha senso?
Fare tutto mischiato produce risultati mediocri... già solo mischiare forza e massa in un unico allenamento produce risultati scadenti. Penso sarebbe bene prima imparare le esecuzioni, poi lavorare sulla forza e poi, se vuoi fare massa pura, fai ipertrofia aumentando l'introito calorico per creare un surplus. Se il tuo obbiettivo è migliorare nel calisthenics, sappi che non è l'ottimale per mettere massa o aumentare il carico nelle 3 alzate del powerlifting, ma magari diventerai subito più bravo nelle varie skill... dipende!
@@Ripa come si distingue un allenamento tra massa e forza? Io attualmente sto seguendo una dieta iper calorica e iper proteica, mi hanno consigliato i pesi appunto per aumentare la massa muscolare più rapidamente, mentre faccio qualche esercizio di calistenics a fine allenamento (vari tipi di trazioni, deeps, flessioni e ultimamente sto facendo gli esercizi propedeutici per il full planche)
@@Lord_Great_Popo Molto complesso come discorso. Qualche regoletta di base: Forza--> buffer, intenzionalità esplosiva, tante serie in progressione, recuperi lunghi, reps nel range 1-6 (per lo più). Massa--> cedimento (spesso nell'ultima ripetizione dell'ultima serie), tecniche d'intensità, esecuzione lenta e controllata, connessione mente-muscolo, esercizi complementari a volume maggiore, recupero nell'ordine dei 45-120 secondi).
Ciao Marco, complimenti per la maturità del video. Sono un coach di powerlifting e personal trainer fitness. Cioè ho le compentenze sia per allenare atleti competitivi sia per allenare persone che vogliono stare im forma pur avendo problemi fisici di vario tipo. Ad oggi le metodiche sono cambiate, o almeno quelle che uso io, ed é possibile arrivare o superare i tuoi risultati senza infortunarsi. Questi metodi non sono utili solo agli atleti, ma anche alle persone comuni che possono allenarsi 3/4 ore a settimana. Non sono d'accordo su quanto dici sulla multifrequenza per due ragioni: 1. Si lavora sui movimenti, non sui carichi. Il carico aumenta in maniera del tutto naturale se ti muovi meglio, perché imparerai a percepire sempre più leggeri i carichi medi, come un 80%. Ciò non può avvenire se la frequenza di allenamento è bassa, perché gli schemi motori non si consolidano ne si affinano. 2. Ti fai male non perché carichi tanto ma perché non sei bravo a muoverti sotto carico. Ma sopratutto ti fai male se hai la fascia rigida, che è ben più importante dei muscoli svolgere movimenti ottimali. Ho atleti del tuo livello e nessuno si è infortunato. Allo stesso modo ho allenato uomini e donne con problemi motori che li hanno risolti proprio imparando a muoversi. E non si impara a muoversi senza multi frequenza. Personalmente vado molto oltre il concetto di multifrequenza, perché non faccio allenare i muscoli, non faccio allenare alzate, ma insegno alle persone a muoversi. Sono sicuramente d'accordo con l'approccio più leggero che proponi all'allenamento, ed è lo stesso che propongo ai miei atleti/clienti. Se sei interessato a parlare di queste cose mi farebbe piacere approfondire il discorso con te.
Ciao, sono felice che anche tu abbia apprezzato il video. - Il discorso di ragionare ad alzate è la base del powerlifting, anch'io adottavo quest'approccio, ma lavorando in quell'ottica lì (che non è quella del 98% di chi guarderà questo video); - Mi feci male non per la multifrequenza (a 22 anni... avevo 240 di stacco da juniores e mi ero dimenticato di dirlo), ma per le esecuzioni e nel caso del pettorale per via della celiachia+età (ne sono convinto)... tant'è vero che si trattava di un 10x3@111 kg con fermo all'ultima, pesando sui 70 kg (in ripresa, dopo 3 anni di stop); - Ragionare sui movimenti e non sulle alzate forse sì, è un concetto ancora più specifico... ormai sono fuori da quel mondo, ma apprezzo sempre i tecnici che puntano ad evolvere le metodiche e che danno importanza alla sicurezza dell'atleta. In sintesi: chi vuole praticare PL in modo serio, sarà quasi obbligato a lavorare in multifrequenza e a non massimizzare lo stress del muscolo/pompaggio... ma parliamo di una piccola percentuale di atleti, di livello già intermedio-avanzato o avanzato, all'interno di una palestra normale.
Sicuramente hai capito che lavorare sulla alzate è diverso dal lavorare sui movimenti. Per esempio un lento avanti avanti con il bilanciere. Se riesci a portare entrambe le braccia contemporaneamente sopra la testa senza andare in estensione con la colonna e mantenedo un angolo scapola omero di circa 180° è praticamente impossibile che tu ti faccia male con questo esercizio indipendentemente dal carico. Se riesci a fare questo le tue articolazioni sono abbastanza elastiche sia da non creare inutili forze interne al sistema sia da ammortizzare le forze esterne improvvise che potrebbero verificarsi. Se invce muovendoti crei compensi motori di qualche tipo, intanto hai perso il controllo dell'alzata perché non sei consapevole di compiere i movimenti di compenso e poi crei dei punti di debolezza proprio dove la struttura muscolo articolare è più rigida. Quali sono le cose che irridiscono? - Fascia rigida, i muscoli non sono mai rigidi. - Fatica muscolare - Esposozione a carichi pesanti per troppo tempo. Si creano proprio dei meccanismi inibitori oltre che traumi meccanici. Sicuramente ti sei fatto male perché almeno due su tre di queste cose si sono verificate. Ora come vedi, questi sono proncipi assoluti e scalabili. Applicabili a qualsiasi movimento e a qualsiasi persona. Quindi lavorare sul movimento vuol dire usare strategie che permettano di apprendere movimenti fluidi e morbidi anche sotto carico. "Sotto carico" per un PLer significa 220 di squat, per una signora anziana riporre i piatti nella mensola in alto. Ho sintetizzato davvero molto, praticamente al limite del semplicistico, ma dovrebbe essere chiaro ciò che voglio dire. Quindi pur essendo d'accordo con quello che dici nel resto del video, vorrei precisare che la multifrequenza è adatta a tutti, non solo agli avanzati. Ma non perché i carichi salgono più in fretta, ma perché si acquisisce più facilmente uno schema motorio fluido. Il difficile è trovare qualcuno che la sappia applicare sul singolo soggetto, perché la multifrequenza amplifica tutto, sia le cose fatte bene che quelle fatte male.
@@IIAccount Interessante! Nel lento non ho mai avuto alcun problema e l'ho fatto per una vita anche massimale nella terrificante versione "lento dietro"... questione di struttura e lì ci si fa poco. Molti altri, al mio posto, si sarebbero distrutti le spalle imitandomi. Il discorso dell'esposizione a carichi pesanti senza prevedere periodi di scarico/recupero penso siano uno dei fattori più importanti e sottovalutati in assoluto. Mi trovi d'accordo.
Hai detto che alle ragazze interessa più il portafoglio dei muscoli. Magari hai ragione in generale, ma non tutte: io (sono una ragazza) cerco un uomo capace di fare un discorso serio con me, non solo "come stai, com'è andata a lavoro" e serie tv o cantanti - cose frivole insomma. Comunque ottimo video, hai messo voglia di andare in palestra pure a me, che non piace XD
Marco anche io mi alleno per la forza, e non mi trovo d'accordo sul discorso multifrequenza-monofrequenza. Forse quella di cui parli é una metodologia un po superata, al giorno d'oggi per il PL anche e soprattutto i neofiti si allenano in multi. Un neoofita ha bisogno di ripetere il gesto spesso per apprendere al meglio. Il volume viene spalmato su tutta la settimana. Poco ma spesso. Questo é quello che va più per la maggiore ad oggi, te lo dico perché magari stai fuori dal giro :) fonti: libri e internet (consiglio Ado Gruzza)
Sul discorso finale mi trovo d'accordo, troppe pippe mentali non fanno bene se si hanno altri obiettivi nella vita. Sti cavoli delle metodologie di allenamento e dei 3kg in più. Anche io questa cosa l ho realizzata dopo essermi fatto male con lo stacco :( Ora mi dedico allo studio, ho capito che l'allenamento deve essere a supporto dello studio, non di intralcio
@@GiuseppeSensolini No, un attimo: se vuoi a tutti i costi praticare PL dal primo giorno, perché quello è il tuo sogno, puoi (forse) anche iniziare un po' prima la multifrequenza, ma quanto vuoi risparmiare? 6 mesi? Se in 2-3 anni raggiungerai quel livello e vuoi iniziare a praticare PL seriamente, allora a quel punto provi... Sheiko, Westside, quello che ti pare. Io col coniugato non ho avuto miglioramenti apprezzabili, ma ogni caso sarà a sé... per il 98% dei ragazzi che guarderanno questo video, resto fermamente convinto che iniziare la multifrequenza con 100 kg di panca e 150 kg di stacco, sia una sciocchezza figlia delle mode. P.S. Con Arnaldo ebbi delle discussioni in passato e all'epoca ragionavo al contrario di come la penso oggi: in un post gli risposi che io avevo ragione e il suo metodo lo reputavo poco sensato, visto che io facevo oltre 150 kg e lui no, pesando anche qualcosina meno di lui. Ora continuo a pensare che sbagli nell'impostare così tutto l'allenamento, anche per neofiti ed intermedi, ma quell'argomentazione idiota di allora me la sarei risparmiata :-)
A me é sempre stato "insegnato" così: PL: il neofita inizia in multifrequenza (panca e squat 3xweek, stacco 1xweek) a basso volume. Con il passare del tempo si aumenta il volume ed eventualmente (dopo anni) si passa anche a 4xweek BB: Il neofita inizia in multi come nel PL, dopo 6-9 mesi (o il tempo necessario per apprendere bene le alzate di base) si comincia a virare verso la monofrequenza, inserendo gradualmente esercizi monoarticolari. Questo approccio per cui i neofiti lavorano in multi a basso volume secondo me (e forse anche secondo la letteratura scientifica) la strategia migliore per imparare ad esprimere forza nelle alzate di base. Poi il mondo dell'allenamento é talmente vario che é tutto molto soggettivo, ed in mancanza di prove scientifiche evidenti ognuno porta avanti la proprio filosofia come é giusto che sia (in fin dei conti alzavi più di quanto faccio io adesso ;) )
Ciao Stefano, non ho ben capito il riferimento... "migliorare" in che senso? Prima di rompermi il tendine del pettorale e scordarmi qualsiasi esercizio vero per il petto, utilizzavo una tecnica che reclutava in modo importante il latissimus e i dorsali in generale...
Non mi è mai piaciuto e l'ho praticato per divertimento solo un paio di mesi un'estate... se vuoi diventare grosso c'è di meglio, se vuoi diventare forte c'è di meglio... se ti diverti a fare esattamente quello, allora è sensato allenarsi in quel modo, ma essendone consci. Sul canale di Miletto c'è un video di Gaggi che fa a stento 120 kg di panca, senza fermo al petto e assolutamente nulli come impostazione... con 120 kg un ragazzetto è al punto di iniziare a capire se fare sul serio o mantenersi. Per dire... questa è la fine di un mio 3x8 con quel peso che è il massimale (non da gara) sia di Gaggi che di Miletto: ua-cam.com/video/B68FUy8GvoE/v-deo.html
@@littlereddragon1858 Il powerlifting ti rende più bravo in quegli esercizi lì... se vuoi diventare più forte in slancio e strappo, il top è il weightlifting... se ti piace alzare Atlas Stones è meglio fare strongman... dipende! Di certo il powerliter è una bestia nell'usare la catena cinetica posteriore e negli esercizi di spinta classici.
oddio non è che tutto deve essere funzionale all'ottica del lavoro , quindi fare lo stacco da terra o panca piana non ti serve a nulla perché non lo puoi spendere nel mondo del lavoro mentre un attestato X ti torna utile perché lo usi... parliamo di esercizi che comunque tornano utili per altre cose ,il benessere fisico , in alcuni casi anche per la propria autostima essere consapevoli dei propri limiti e di come si possono superare ... insomma anche questi fattori hanno la loro utilità
@@semtoch4376 Oltre i 200 kg e soprattutto usando la cintura... ma non sono solo i carichi, anche il computo finale: un 5x5@180 è sicuramente "peggio" di un 3x1@200. Introdurre lo stacco nella routine non è uno scherzo, bisogna sempre tenerlo a mente.
Piano però piano marco.... Lo sport in genere aiuta a trovare benessere e autostima, un corpo allenato forte e sano aiuta in quasi ogni ambito della vita..... Ma più che altro lo si fa x se stessi, parlo di natural..... Come lo sono io, biomeccanicamente il nostro corpo è fatto di leve e muscoli che a differenza del paleolitico vanno allenati, perché? Perché la società moderna porta con tutte le comodità a diventare più deboli.... E non solo fisicamente credimi.... Ci vuole impegno costanza dedizione intelligenza nel allenarsi con la testa non x l'ego. Il bb non è per tutti punto. Io faccio il parrucchiere ti posso dire che la perdita dei capelli è si genetico ma è stato purtroppo un adattamento, cambiamento condizioni climatiche. La forza di gravità e ciò che colpisce la nostra struttura, allenarsi con i carichi appunto contro forza di opposizione è un aiuto uno stimolo anche anti-age
Orribile... piuttosto bisognerebbe strutturarsi delle progressioni (più in ottica forza che massa, ma comunque siamo un po' nel mezzo) del tipo 4x6-5x5-6x4 e simili, aumentando via via il carico di seduta in seduta e con recuperi crescenti... queste sono tecniche per alzare il livello e la cilindrata del motore. Le superserie pompano sangue e fanno sentire grossi, ma che stimolazione vogliamo dare all'SNC con carichi così bassi?
@@Ripa bella verissimo... Sta sera in palestra ho visto un ragazzino di 20 anni che faceva sto metodo secondo lui è producente ahaha..... Poi 5x5 si usa per l aumento di forza.... ma in super Set non è logica corretta hahaa...
Hhhmmmm peso basso e pesi alti già da junior... per me il natural è altra roba, sospetto anche il seccume odierno con perdita di tutto quello faticosamente messo in banca, portano a qualche dubbio leggittimo.
Cosa vorresti insinuare? Non ho mai neppure integrato... se siete scarsi non è certo colpa mia. Il dubbio non è leggittimo, è diffamazione e ammissione che non capisci nulla di nulla di allenamento: ho iniziato ad allenarmi a 14 anni col karate e a 16 con i pesi e alzo più di te in qualsiasi esercizio che sono ancora in grado di eseguire nonostante la celiachia e i gravi problemi allo stomaco che mi colpirono (perdendo 12 kg in pochi mesi quando già NON mi allenavo da un anno), gli infortuni derivanti da 8 anni di agonismo e 15 di allenamento... addirittura pubblicai su instagram i video pre-infortunio in cui ricominciavo da zero con la panca e superavo i 130 a 70 kg di peso corporeo in 2-3 mesi totali! Queste insinuazioni di incapaci mi fanno imbestialire sul serio!!
Così le chiacchiere stanno a zero: 2 mesi di allenamento 2xweek dopo 3 anni stop (e si vede anche da come tremo a braccia tese con l'85% del massimale... chiaro sintomo dell'SNC non condizionato) e la celiachia, pesando 70 kg e non 80... ora vorrei delle scuse: - instagram.com/p/BXN7TvnFzt3/ - instagram.com/p/BWFxdRllzxj/ Questi invece sono 60 kg di curl con bilanciere dritto da 20... il mio PR fu 76x1 con bilanciere corto a 78 kg: instagram.com/p/BXGJqNhFoHH/
giusto! A MENO CHE non lo fate praticamente per mestiere allora come qualsiasi lavoro contano i risultati , non ne vale la pena per alcuni motivi 1- tanto NON DIVENTATE LO STESSO COME Júlíus Björnsson, mi spiace deludervi, parliamo di atleti che pesano almeno 150-160 KG 2- Loro sono SEGUITI DA UN TEAM DI MEDICI e voi no 3- stesso discorso PER LE DIETE, quando sento qualcuno "Io voglio mangiare come Djokovic", ridicolo!! quello lo visita il medico ogni mattina dopo che ha fatto colazione. 4 - ALLE RAGAZZE SE SIETE TROPPO GROSSI NON PIACE, a meno che non siete degli ATLETI PROFESSIONISTI ma allora piacete alle ragazze perché SIETE FAMOSI e REALIZZATI e non certo perché avete 4 cm di bicipite più dei vostri amici (non farebbe la differenza neanche se aveste 4 cm di una altra cosa.... :-) checché se ne dica )
Non ti sapevi allenare, non davi tutto, come il 99% delle persone,faccio palestra da un anno e mezzo (bodybuilding) e faccio 6x6 con 115kg di panca, allenando petto 1/week.
E allora spari cavolate... anche perché a meno di 80 kg ti superavo (3x8@120 e poi 15@101 kg): ua-cam.com/video/B68FUy8GvoE/v-deo.html Come la mettiamo ora?
@@Ripa la mettiamo che nel video dici che alzando il culo riesci a alzare molto più peso, e lì lo alzi non di poco se non sbaglio, come nel video di 150kg. Te sai la tecnica, te ti allenavi in powerlifting, a me il carico non è mai interessato, aumento panca per aumentare ipertrofia, senò ne farei anche a meno. Scapole addotte e la mia tecnica finisce lì, sento solo petto lavorare e quello mi basta, non ho mai provato nemmeno il massimale a dirla tutta. Whey, aminoacidi, omega 3, vitamina c, creatina, maltodestrine per poca voglia di mangiare gallette pw. Ora son alto 1:80 e peso sugli 85kg al 12% circa. Il mio non era un confronto con te sul peso, era per farti capire che non hai mai dato tutto nel pl, altrimenti a 170/180 ci arrivavi. Se non arrivo in palestra ringhiando e incazzato con 115 non ne faccio nemmeno 1, basta una minima distrazione e cedo. Se vuoi parlare vai in un bar, superare i propri limiti fisici è la cosa più bella del mondo, vedere i kg che salgono e il fisico che migliora. Non dire che alle ragazze non interessa il fisico, pensiero ipocrita e non poco (il mio obiettivo non è mai stato quello eh)
@@h3ll298 Nei 150 non muovo nulla. Il culo si alza nel momento in cui c'è luce tra il gluteo e la panca. La forza la calcoli in relazione al peso corporeo: se pesi 85 kg sei nei -90 kg, quindi in un'altra categoria dove i massimali salgono di una ventina di kg a parità di livello. Integri con un sacco di prodotti, quindi si vede che prendi la cosa molto seriamente... ma saresti a un livello molto buono anche se ti allenassi da 2-3 anni, partendo da zero (chiaro che se venissi dal football americano - per dire - non è che l'anzianità reale sarebbe quella). A 80 kg i migliori natural che abbia mai conosciuto facevano 160 col fermo in gara al top della condizione, parlo del campione italiano ed europeo che mi batteva regolarmente... parlo di persone della cui naturalezza ero certo. Il mio esercizio era il deadlift, nella panca non sono mai stato portato, ma mi difendevo... integrando come te immagino sarei potuto arrivare ai 160 con fermo al petto, ma teorici e a quel punto c'era anche da vedere se sarei riuscito a contenere il peso nel limite di categoria (-82.5 kg).
@@Ripa non lo so, però so vede che c è parecchia tecnica in quell alzata, anche le gambe sparate tutte indietro (che non so cosa cambi, non son informato in pl). Si io lo prendo seriamente, quando vado in palestra dò tutto arrivando a volte anche all ipossia, mancamenti quando alleno gambe, è questo che voglio e mi dà soddisfazione, il vedermi sempre meglio allo specchio. Il 99% delle persone in palestra si allenano soft (premetto che a me non interessa e non dà fastidio chi viene in palestra anche solo per parlare), poi hai qualche più risultato in più di loro ti danno del dopato. La mia è una sfida con mè stesso. I complimentini e l asaltazione durano i primi 3 mesi, poi smetti anche di darci peso e vivi come una persona normale. C è chi sta le ore davanti al pc o alla tv sul divano. Io non ho tv nè divano , non uso mai pc, quando mangio metto youtube, non entro mai sui social e whatsapp, è quella la rovina della società e dei rapporti interpersonali, non allenarsi un paio di ore in palestra 5 volte a settimana. Stai dando il messaggio che chi si allena con la passione è un evasato che ha tempo, nulla da fare tutto il giorno , e stai anche denigrando chi dà tutto sè stesso per superare i propri massimali o migliorare sè stesso ("perchè tanto c è sempre più forte di te", allora se è così stacco università, tanto c è sicuro gente più intelligente di me, smetto bb, perchè c è gente più grossa di me).
Non concordo sulla multifrequenza: per l'ipertrofia una A-B-A / B-A-B si dimostra sempre efficacissima. Allenare determinati gruppi muscolari una volta a settimana ad un certo livello è davvero troppo limitante: se escludiamo i leg day da demolizione o certi esercizi (sotto i 200 se stacchi una volta al mese non avrai particolari cali sul 1rm) è davvero difficile che un gruppo muscolare necessiti di 7 giorni per recuperare (parlo di allenamenti ben fatti, ovvero con DOMS ridottissimi se non nulli. Se poi uno si sfascia con cheating o esecuzioni incontrollate alla X.0.X.2 vabbeh... ). Con una double split 3 volte a settimana puoi allenare lo stesso gruppo muscolare ogni 4-5 giorni ovvero appena avrai recuperato. Con 7-8 giorni di recupero è molto probabile che la performance si stabilizzi e che ben presto ci si riscopra a lavorare più o meno sempre con lo stesso carico riducendo l'allenamento ad una specie di pumping. L'ipertrofia richiede una buona dose di resistenza alla forza... è un biathlon fra queste due qualità. Non sarai mai un campione in nessuna delle due ma devi portarle avanti insieme. Se non crescono, non basterà ingolfarsi con 3000 kcal al giorno.
Se ci rifletti un attimo, troverai il tutto coerente al millimetro. A-B-A è un 3xweek e la mia idea di utilizzare 3xweek solo nei primi 2-3 anni di allenamento, quando puoi ottenere oltre l'80% dei progressi potenziali totali. Hai a disposizione un'oretta in sala pesi, non puoi fare sessioni lunghe e devi abituarti a raggiungere il cedimento concentrico: il livello di cui parli è il punto di arrivo, non di inizio. A quel punto sceglierai se accontentarti e mantenerti con un 2xweek tranquillo o se provare a superare un plateau, magari in multifrequenza (e a quel punto ci sono approcci migliori di quello che hai descritto)... così sei in una sorta di limbo, con un approccio ibrido che non è né troppo easy, né superspecifico (IMHO). Lo stacco con carichi pesante richiede molto tempo per essere recuperato a livello di SNC... io lo allenavo 1xweek e in un anno sono passato da 180 kg a 240 kg di massimale raw, regular a 80 kg e 22 anni d'età...
@@Ripa La penso esattamente al contrario. La monofrequenza richiede skill notevoli per essere fatta fruttare davvero. Certo, funziona anche all'inizio... ma all'inizio funziona tutto o quasi. In ogni caso io parlo di un allenamento per chi è già un minimo skillato. Lo stacco va benissimo 1 per week. Non penso lo stesso degli altri gruppi muscolari. In definitiva, se mangi a sufficienza e recuperi, il volume di lavoro, per quanto concerne l'ipertrofia, fa tutta la differenza del mondo. Ma io non faccio testo: i miei allenamenti durano 3 ore. Recupero perfettamente, alzo i carichi, metto su peso... e non ho mai fatto definizione seria in 20 anni (+20 kg, -3%)
@@Ripa Ultima cosa: non concordo con l'esaurimento concentrico. L'esaurimento è una tecnica che la maggior parte dei ragazzi dovrebbe semplicemente evitare. Falli arrivare adun blando esaurimento solo all'ultima serie e iniziano a mettere su muscoli.
@@JunHeilong Esatto: all'inizio funziona e massimizza i risultati a parità di tempo, quindi è meglio. Quando non funzionerà più sarai al punto di decidere se cambiare radicalmente approccio, raddoppiare il lavoro e puntare più sulla forza (nel caso poi torni a fare massa con carichi più alti o tecniche d'intensità mirate) o ti mantieni... se sei già skillato, utilizzi tutti i multiarticolari combinandoli in progressioni strutturate e via dicendo, sei già al punto in cui quella scelta l'hai fatta. L'esaurimento concentrico a carichi bassi è assolutamente fondamentale... da neofita non ti sai allenare e non recluti che una bassa percentuale di unità motorie... per quello ti serve ancora di più il cedimento!
@@Ripa Beh su questo già concordo di più... A me funziona da 5 anni. ogni stallo va aggirato "data driven". Non credo nella "scheda". La adatto pezzo per pezzo, non tutta insieme: tengo quello che funziona e cambio il resto. Il cambio della scheda ogni mese, scarico ogni 3 e tutti quei business plan preparati all'inizio di un mesociclo impediscono di vedere soluzioni più creative. Ad esempio :ho sbloccato la panca con 6x week 2x2 (in 3 settimane ho archiviato +10% di forza in 3 sett. e PR dopo 20yr di allenamento. Ho stabilizzato il PR con una sequenza 6x3 -5x4 -5x5). All'opposto ho sbloccato le trazioni a un braccio riducendo il volume, passando in in mono e inserendo i rematori. Riguardo al cedimento non concordo. Non credo sia necessario sfinire i muscoli anche con carichi leggeri. Altissima concentrazione nell'esercizio, esecuzione fluida e pulita, nessuna pausa (es. 2.0.3.0) soprattutto in concentrica e mangiare in ipercalorica. Non sarà sfinire i bicipiti con 10 kg di curl ad aumentare la massa... ma l'effetto dipenderà dalla capacità di reclutare le unità motorie che deriva dal miglioramento della coordinazione intra e inter-intramuscolare che l'esaurimento andrebbe solo ad inficiare. Inserisco l'esaurimento tecnico ma solo all'ultima serie dell'ultima rep. Il recupero aumenta notevolmente, si torna in palestra molto prima e si ripete mettendo in saccoccia un volume superiore. Il volume settimanale può aumentare notevolmente togliendo di mezzo il mito dell'esaurimento.
Non ho una struttura da panchista, pur avendo un SNC molto efficiente... penso che almeno una persona su 5 (forse anche 1 su 3), a 80 kg di peso, possa fare 150 kg... ma deve allenarsi bene e a lungo. Chi ha vero talento genetico e si allena per bene a questo scopo, può arrivare anche a 170 kg nei -82.5, perché fare 160 in gara significa più o meno quello.
@@Ripa infatti proprio per questo ti faccio complimenti perché pochissime persone con un bodyweight di 82.5 riuscirebbero a fare 150 kg di panca fatti bene
@@Andreagrandi00 Però tantissime potrebbero... il fatto che non a tutte quelle che si allenano per stare bene interessi più di tanto, non la vedo nemmeno come una cosa negativa :-)
Bè quello che dici è la realtà ora tutti questi su UA-cam non dicono la verità solo per attivare gente a se è guadagnare , io so come te e 11 anni che vado in palestra e dico che il bodybuilding non e salute non è mettersi in forma per la vecchietta e tutto il contrario, io pensavo 50 kg scarsi alto 1,62 ossa piccole e sono sanissimo in tutto non ho nessuna malattia o problemi sono perfetti oggipeso 73 kg pulito nel giusto non sono definitissimo oggi ho 23 kg in più , però o le analisi per i fatti suoi dopo vari controlli non ho niente ma il fatto che ho 23 kg in più alla mia struttura genetica gli organi stanno lavorando di più per mantenere tutto la massa muscolare in più le mie giunzioni stanno iniziando a farmi male la schiena anche, quindi dove la salute ok ho un bel fisico che in media nessuno ha , al mare mi guarda , ma il corpo questa situazione non piace perché per lui mantenere la massa muscolare in più deve lavorare di più , ma questo non lo dice nessuno solo chi è da anni che pratica, non so questo è quelli che ho costatato io
Infatti io avrei piacere a tornare a 75 kg, giusto per un minimo di compromesso verso una passione che ho avuto da giovane, ma non andare oltre per il discorso salute/cibo/praticità... non mi servirebbe proprio a nulla. Allenandomi 2xweek sarebbe molto facile, semmai poi dovrò limitarmi: e non eseguo più i classici multiarticolari e niente carichi pesanti, cinture e o Valsava... presto uscirà il video riassuntivo della mia esperienza, in cui spiegherò il principio 80-20 applicato alla palestra. Non perdetelo!
Ora mascherina risponderà 🤣con un video catechesi... E che lui ha 50 cm di braccio a freddo, e depleto... Dimenticavo a 60 anni con pochi ormoni endogeni...
Mi dispiace aver scoperto il tuo canale solo ora. Io la penso esattamente come te... non uso integratori, per me esiste solo l'allenamento.... e l'alimentazione ovviamente. Ti dirò un'altra cosa... sono abbastanza soddisfatto del mio fisico (che non è quello che si vede nella foto profilo che utilizzo qua sul tubo, dato che è una foto di 5 anni fa e io ho iniziato da appena un anno e mezzo)... tutto sommato è un bel fisico (almeno stando a quanto dice chi mi vede) , non alzo chissà quali carichi e , ti dirò , non penso di farlo, perché non voglio ridurmi con ernie, o magari strapparmi qualche muscolo, come è successo del resto anche a te. A me basta continuare ad utilizzare i carichi (bassi) attuali e mantenere il mio fisico esattamente come è adesso. Stop. P.S. grande fan di Miletto anche io!
Se ti riferisci alle esecuzioni di certi esercizi, mi sarebbe stato utile che qualcuno me l'avesse detto ai tempi... un'informazione ridondante ti fa perdere qualche minuto, un'informazione utile ignorata ti fa perdere qualche disco intervertebrale o anno di vita ;-)
Studiando tanto per passione, andando in palestra e parlando con persone competenti, poi gareggiando, frequentando qualche corso e seminario e militando per una decina d'anni su un noto forum di palestra :-)
Trattenere il fiato, aumentando la pressione interna a livello dell'addome: aumenti la stabilità e i carichi salgono un po'... una volta imparata, viene quasi naturale praticarla sempre e non fa molto bene.
Scapole sempre addotte (non abdotte - che è il contrario). Qui il mio tutorial in cui spiego tutto (solo il fermo al petto non lo consiglio più): ua-cam.com/video/mYDw0-dCEts/v-deo.html
Io sono riuscito ad arrivare a fare una doppia touch&go con 130 kg a 17 anni dopo 5 anni di allenamento no sense proprio e sempre in monofrequenza ad un peso di circa 95 kg su 1,75 ovviamente sovrappeso. Ma non conoscevo nemmeno il significato della parola alimentazione mangiavo come un maiale e mi allenavo 3 volte a settimana in monofrequenza 3 ore o più.
Complimenti, ottimo carico anche come punteggio Schwartz per la tua età... sei giovanissimo, io ho scoperto la multifrequenza quand'ero già all'ultimo anno negli juniores ;-)
@@Ripa non ho più 17 anni ora ne ho 25 . Pero da quando ho iniziato l università ho avuto meno tempo da dedicare alla palestra e sono peggiorato anziché migliorare . Da circa 8 mesi ho ripreso ad allenarmi seriamente di nuovo e faccio 1 colpo con 130 kg a circa 88 kg di peso perciò più magro ma ancora non ho ripreso al 100% la forza ne su panca ne su stacco ( stacco regular 200 kg )
Ma sul serio si possono ottenere risultati allenandosi una sola volta alla settimana? E gli altri giorni? Cardio? Fosse così mi si aprirebbe un mondo, anche perché passo la maggior parte del mio tempo a lavorare. Spiegami meglio questa cosa..
Più che altro sinceramente non capisco la cosa del che ti serve? O del perché faticare? Ecc per me non ha senso fare tali ragionamenti in quanto facciamo costantemente cosa che effettivamente non sono utili che spendono tempo e denaro ma ci fanno stare bene e questo penso basta e avanza a me allenarmi fa stare bene quindi non si tratta di andare in palestra svogliato contro il proprio volere per rincorrere chissà che cosa per me andare in palestra significa innanzitutto investire sul mio futuro perché voglio fare l'atleta di MMA e la preparazione atletica è fondamentale ma per me significa anche star bene perché è quello che mi fa stare meglio nella mia vita
A me dal tuo video mi è sembrato che se mi alleno 6/7 volte a settimana Seguo una dieta rigida ecc non sono altro che un malato schiavo della palestra e trovo tale visione orripilante, magari non è così ma appare molto questo
Se fai quello che hai scritto sopra, semplicemente stai prendendo sul serio quell'attività, sottraendo tempo ed energia ad altre cose, per minori miglioramenti per unità di tempo/fatica rispetto a chi si allena 3xweek. Quando mi sono preparato per tentare il record mondiale di strict curl nelle -165 libbre, ho fatto curl 4xweek, eccessivo ma finalizzato al perseguimento di quell'obbiettivo. Insomma, non è una critica, solo un sottolineare che un impegno costante è sempre meglio sceglierlo con consapevolezza d'insieme... allenarsi e vivere sano è bello ed è stato il mio stile di vita per decenni ^_^
@@Ripa sisi infatti ti ho detto dal video a primo impatto appariva quello che ho detto poi che non intendevo quello lo ho specificato comunque bah per me non è fatica o meglio è fatica a livello fisico ma a livello mentale per me è come una serata con gli amici a ridere e scherzare
Mi dispiace dei tuoi guai ma non devi criticare tutto io ho 76 anni e mo alleno da quando avevo 15 anni e ho avuto miti risultati e sono sempre stato natural e non me ne mai fregato dei pedoni e ho avutorisultati e ho ancora un buon fisico di km 75 ciao
non dire che i pesi ti hanno creato i problemi fisici che elenchi, sicuramente limiti genetici ci sono e possono esistere e l'essere più o meno portati per lo sviluppo muscolare, ma credimi che quel che ho visto della panca piana era tutto fuorché fatto bene, voto sotto zero e se tanto mi da tanto posso applicare la stessa valutazione su squat e stacco, quindi è normale e scontato che tu ti sia infortunato, ad oggi per fortuna ci sono tecnici di altissimo rilievo nel pl dove la tecnica e l'esecuzione è migliorata moltissimo grazie ad AIF ed alle maggiori scuole di roma, Genova e Parma. ti consiglieri di frequentare il prossimo corso istruttori scoprirai che è tutto un altro mondo.
Spero tu stia scherzando. La mia panca l'ho portata in pedana... aspetto i tuoi video in cui mi mostrerai una tecnica paragonabile: ua-cam.com/video/cKiairDATLw/v-deo.html
@@Ripa pedana? le gare della parrocchia non contano, se vede quel video un mio amico della ss lazio che gareggia solo in fipl ed è stato oltretutto in epf e ipf si copre gli occhi, il partecipare a gare regionali non conta nulla
Marco Ripà io mancino ma più forte a dx in spinta. È sempre così.. il pettorale più forte si sobbarca più stress, l’altro scarica sul deltoide. Aprii troppo la presa per copiare i panchisti geard.. big mistake...
Seconde me hai dimenticato di dire una cosa fondamentale.... l'alimentazione è la cosa veramente utile per allenarsi, detto questo sono d'accordo con te con tutto
Sicuramente non per tutti, se parliamo di BF sotto al 10%. Immagino che qualcuno molto motivato, che si alleni solo in ottica bodybuilding per tantissimi anni, possa anche arrivarci... magari ha un polso da 18.5-19 cm, è alto 185 cm e arriva a pesare 90 kg dopo 15 anni di pesi... se ci aggiungiamo pure l'integrazione, abbiamo introdotto millemila variabili che non posso quantificare bene, perché non mi appartengono. Io a 80-82 kg x 181 cm all'8-9% sono arrivato a 42 scarsi (quelli che vedi anche in copertina)... avessi fatto tutto per bene solo per gonfiarmi, magari sarei arrivato a 43-44 (ma ipotizzo!). Quindi io non credo ci sarei potuto arrivare e parliamo di una genetica almeno media (se non un po' oltre la media).
Grande Marco, ti voglio bene. Sei l’unico youtuber di cui sento di potermi davvero fidare (anche perché usi sempre logica e scienza). Per la mia persona ho trovato più utile la parte finale in cui sconsigli hiit (semplicemente perché non ho mai avuto intenzione di andare in sovrallenamento; però credevo fosse una buona idea allenarsi con l’hiit).
Non sono un esperto di fitness, sempre meglio informarsi sentendo più pareri e soprattutto di persone competenti nel settore (quale in definitiva non sono).
MI INTERESSA MOLTO SAPERE COME LA PENSI: LASCIA UN COMMENTO PER DIRE LA TUA SULLA PALESTRA!!
Tu sia lodato
purtroppo su yt tanti sembrano ossessionati dalla palestra, spesso trasformando la loro dipendenza dal cibo in quella dell'allenamento.
Penso che sei alla ricerca di attenzioni e wiews come sempre, ma sei informato almeno ed hai la giusta esperienza 👍🏻
@@FabioRandazzo No, i video li faccio nella speranza che nessuno li guardi...
@@Ripa nella speranza che qualcuno noti quanto tu sia speciale, certo👍🏻
Nella mediocrità che dilaga su youtube, questo è un video eccezionale, complimenti Marco.
Per un particolare aspetto secondo me è il miglior video che ricordo di aver visto sul tuo canale.
Bravo Marcoo!
Il migliore sarà quello di 7 minuti che arriverà a breve e proverò quanto detto con i numeri alla mano. Comunque sì, credo sia una live molto importante e utile per tanti ragazzi :-)
@@Ripa bellissima quella sul fieno greco!! peccato mi sono perso la live ma comunque mi attacco adesso!
@@Ripa PS Miletto non mi piace !! non viene criticato solo perché secco ma anche per altri motivi: 1- non è niente di eccezionale ne come "medico" ne come "atleta" ma si atteggia a fare il guru grazie a youtube 2- anche lui ha fatto commenti in cui ti promette di ingrossare, non credo che pensa solo alla salute. Parla di quello che va di moda anche lui, secondo me. Infine, a volte dice delle cose che, a quanto mi risulta, a volte sono sbagliate. Last but not least, non mi risulta proprio che la Chalistenics che fa Miletto faccia meglio del body building naturale , diciamo ""estetico". Anzi, per quanto mi risulta, movimenti innaturali, torsioni e strappi. IO MI SONO FATTO MALE A CORPO LIBERO!! mai con i pesi. Poi se pensi che possa interessare entrare nel DISSING fra Master Wallace e Miletto (lasciando stare i dopati e gonfiati etc... ), io non mi tirerei indietro.
@@andreainzaghi7373 Beh, che non sia un fan del calisthenics penso sia noto un po' a tutti... però sul discorso della "maturità", credo che Miletto sia avanti a molti qui su UA-cam (resta una mia opinione personale).
Come allenatori di bodybuilding o powerlifting penso ci siano persone più preparate, ma a ciascuno il suo sport.
Grazie per questo video, l'ho scoperto solo oggi e mi è stato molto utile, sia perché sto scrivendo una storia sul culturismo, e sono grata a chi mi dà più informazioni di quelle trovate su alcuni libri di autori fidati, sia perché devo motivarmi di più con la palestra. Per quanto mi riguarda adoro andare in palestra ma ci vado senza fissazioni. Ho bisogno soprattutto di snellire il punto vita.
Ci vado volentieri perché: mi piace l'atmosfera cameratesca; mi diverto a vedere le differenza di mentalità tra una sala e l'altra per le diversità di obiettivi da raggiungere; mi piace il fatto che si può stare per i fatti propri pur stando in mezzo agli altri; la cosa più bella è che mentre mi alleno non posso fare nient'altro e i pensieri svaniscono...
Questi sono davvero consigli preziosi e sinceri
Complimenti per il video Marco, sei veramente maturo, grande!
Da anni IL migliore , su UA-cam , sapevo delle tue capacità , nell'ambito dei 3 fondamentali , dopo anni fai questo video e devo dire che molte cose le sai , e mi hai dato pure molti spunti su studi .
Grazie di cuore... è stato il mio più grande hobby dai 18 ai 30 anni ;-)
Sei un grande, il paragone fatto con la camicia da 1000 euro calza meglio di un vestito di Valentino... Effettivamente è assurdo millantare la propria massa muscolare attraverso discorsi salutistici, sminuendo chiunque non abbia una taglia large attillata, nutrendosi con centinaia di petti di pollo la settimana per poi ritrovarsi con tendini lesuonati, ernie ovunque, articolazioni arrugginite ed un ego tanto grande quanto perennemente insoddisfatto. L esercizio fisico, l allenamento, le endorfine ti fanno sentire bene ed è bello misurarsi cercando di superare i propri limiti... ma arrivare ad assumere 200g ed oltre di proteine giornaliere per riparare e gonfiare fibre muscolari praticamente esplose dopo aver alzato carichi sovraumani, lo trovo assurdo... Abbiamo inventato gru e muletti per scaricare le navi per poi avere uomini con 120 kg di muscoli che alzano "muletti" esclusivamente per fare passerella sul bagnasciuga
Questo video andrebbe fatto vedere al 90% delle persone che si approcciano alla palestra
Sei davvero una brava persona molto corretta e aperta mentalmente, nonostante hai una grande mente matematica, ironizzo ovviamente.
Vorrei sapere prendere le cose a tuo modo diplomatico e giusto...
L essere umano deve curare mente e corpo,il tempo dedicato al fisico non è mai perso,se si ha tanto tempo,anche a una certa età ci si può dedicare svariate ore settimanali nello sport ottenendo ottimi risultati, l importante è la progressione non forzata,l allenamento deve essere benessere fisico e mentale non ti devi stressare per cercare dei risultati "immediati" ,allenandosi costantemente con una buona tecnica e senza MAI strafare otterrete tutti ottimi risultati,sentite sempre il corpo ad ogni allenamento quanto può dare in quella sessione,non forzare l ultima ripetizione ,finire gli allenamenti con buone riserve di energie.
Mi dispiace aver perso questa live per via dello studio, mi sarebbe piaciuto assistere.
Sto nel settore e condivido a pieno ogni singola cosa che hai detto.
Grazie... avevo visto su Instagram che eri bello grosso, complimenti.
@@Ripa Sì, anche io come te ho passato quella fase, ahaha! Ora mi alleno quando posso e specialmente a corpo libero con il pugilato, per mantenermi in forma soprattutto a livello di fiato e di cardiovascolarità.
@@Stormix1992 Complimenti... visto il nick-->età, direi che sei arrivato a questa consapevolezza ben prima di me.
Ottimo video.
Bellissimo video.
Le parole di chi con rabbia si é accorto di aver buttato tempo e salute per niente di concreto, certo al momento avrai provato delle belle emozioni altrimenti non lo avresti fatto per 10 anni.
Essendo una persona che ama l'efficienza e reputa il tempo come la risorsa più inestimabile, capisco benissimo la frustrazione ...
Il problema che molte persone che si approcciato alla palestra in maniera maniacale ,non si accorgono che la usano come tampone per colmare qualche altro problema, sono dell'idea che fisicamente e psicologicamente dia un grande aiuto, ma bisogna essere consapevoli che oltre certi limiti diventa solamente una ossessione /dipendenza e che ci consuma solo energie salute e tempo ,per poi non lasciarci nulla di concreto e tangibile...
Ti ringrazio infinitamente per questo video
Sei un grande, bravo.
Ti ringrazio!
SE UNO È UN VERO...B.B.
NON CI SONO SCUSE X SMETTERE!!! Se non stavo bene...o ti sei fatto male !!
Vuol..dire che hai sbagliato!!!sia in alimentazione e allenamento!!
Io ho 59..@nni 30.@nni allenamento...con MOLTIIII problemi nella vita...ma non mai smesso...e vivo anche una vita sociale!! Mai eliminata..
Quindi SEI FUORI STRADA!
E NON PENSO CHE PUOI INSEGNARE!!
O CONSIGLIARE !!!
DEVI ANCORA IMPARARE!!
POI INSEGNARE O CONSIGLIARE ALTRUI!!!
Sei nella strada
Sono celiaco (malattia autoimmune) e mi sono allenato ininterrottamente per 15 anni, prima praticando anche karate (kumite) da agonista. Non mi sono mai allenato in ottica bodybuilding, se non dai 17 ai 20-21 anni: muscoli grossi, lenti ed inutile non mi attraevano allora e figuriamoci adesso. C'è a chi interessa e se non ha problemi, lo rende felice e realizzato, fa bene a continuare.
Mai detto di non voler più far nulla... ma se andrò in palestra, lo farò massimo 2 volte a settimana, in modo tranquillo e facendo attività aerobica blanda a fine seduta. Voglio migliorare la mia salute, non stressarla ancora di più.
Ho iniziato palestra da 2 settimane, video ben fatto, mi piacerebbe che portassi più video sulla palestra 😁
Eh, una volta questo canale parlava di quello... adesso la vedrei difficile parlare spesso di pesi.
Però almeno un altro video, ancora più importante di questo, arriverà a breve e ci sarà comunque occasione di toccare il tema, di tanto in tanto. Ci sono moltissimi aspetti da poter trattare... specie ora che vedo il tutto con occhi adulti e più distaccati.
Se hai qualche domanda in particolare, sarò lieto di risponderti.
@@Ripa perfetto! 😉💪
Grazie di cuore per aver condiviso la tua esperienza. Una perla di contenuto
Così arrossisco!
Davvero un ottima live.. complimenti! attendo la prossima!!!
Domani test del QI in diretta con tanti UA-camr italiani!
@@Ripa Ci sarò ;)
Marco, conosci ALESSANDRO SCHERAGGI? Penso sia una grande persona da seguire su questo argomento
Sì, molto forte... penso sia uno dei rari casi di ottima genetica (specie per la bench press) e ferrea dedizione.
Non tutti però nascono così e/o dovrebbero avere le stesse priorità nella vita: dipende da come si è, da fattori esogeni (soldi, lavoro, famiglia, scuola, amici,...), eccetera.
Rimane il numero uno.... Ale
Beeeeeeee non so cosa dire dopo aver visto tutto... Hai ragione bisogna allenarsi con coscienza senza esagerare posso dire solo questo.
Marco il tuo pensiero è saggio e grazie a Dio sono arrivato ad una conclusione simile all'età di 17 anni, la palestra non deve essere una fissazione.
Video ricco di buon senso, complimenti. Bisogna si cercare di progredire, ma ció deve essere concorde con un proprio equilibro personale. Personalmente mi alleno 2-3 volte a settimana senza vedere ciò come un impegno ma solo come un hobby.
Esatto! L'idea di volersi migliorare con grinta e costanza è giusta... solo che, a furia di alzare ghisa e ingurgitare bibitoni proteici, spesso gli utenti si dimenticano che l'obbiettivo è crescere come persone, a tutto tondo: curare il fisico, la salute e voler esaltare le prestazioni nei propri limiti è solo uno degli aspetti da migliorare giorno dopo giorno.
Come dire: lavoreresti un'ora in più al giorno per il doppio dello stipendio? Sì... e aumentare un'altra ora per un quarto in più? Sì... e un'altra ora per un centesimo in più? No? Ecco, io direi che (per la maggior parte delle persone) ci sarà un punto in cui l'utilità marginale dell'incremento andrà sotto il costo per ottenerla (tempo, sudore, soldi, famiglia, ...)
Ho davvero apprezzato questo video.
Grande marco, hai detto solo verità.. aspettati risposta da discutibili personaggi mascherati
Grazie di cuore... chi ha interessi sottostanti non sarà (quasi) mai completamente libero di esprimere fino in fondo ciò che pensa davvero ;-)
Hai notato che le visualizzazioni stanno aumentando? Grande
Avevo notato l'impressionante diminuzione da quando grossi canali hanno iniziato a portare gli stessi video che proponevo 2-3 anni fa... comunque teniamo duro :-)
Anch'io ho iniziato ad allenarmi verso I 17 anni fino I 19, ora ho deciso di mollare e investire tempo in altro. Precisamente ho imparato (e sto imparando) a programmare, ora ho 20 anni e ho deciso di recuperare matematica per iscrivermi alla facoltà di informatica. Per me è tosta recuperare si dalla matematica delle medie, ma ho sviluppato una passione e preferisco smadonmare su questo.
Grande, complimenti! Non ho mai detto di mollare completamente, ma che potrebbe essere intelligente mantenere la forma raggiunta, senza fissarcisi... alla fine parliamo di 2 ore di allenamento a settimana (più eventuale aerobica tranquilla e salutare), ma in determinati periodi potrebbe anche capitare di dover smettere e dare la priorità alle cose più importanti della vita ;-)
@@Ripa si esatto, sicuramente riprenderò in futuro, ma come dici tu è anche una questione di tempo e soldi, al momento mancano entrambi 😂 spero almeno che i miei sforzi saranno ripagati in futuro
@@XSnipersArmyX Non è quello il rimpianto più grande che penso tu possa avere tra 10 anni... viceversa, io ho quello di non aver mai imparato nulla di programmazione o di grafica.
@@Ripa Non so che lavoro faccia tu Marco, ma se ti piacerebbe imparare non è mai troppo tardi. Io ho trovato un sacco di risorse online (99% in inglese) e molti entrano in questo ambiente da autodidatti, l'IT è attualmente il settore dove c'è più richiesta, conosco molte persone che hanno iniziato tardi o cambiato carriera.
Concordo su molte cose, ma dimentichi perché fai tutto ciò: è per stare bene! È vero che i progressi via via sono praticamente nulli e sei sempre lì, ma io sono lì ai miei massimali da 30 anni!
Ed ogni anno a settembre, dopo la pausa di agosto ricomincio... e non sono ancora crollato.
Non è che non invecchio, ma invecchio molto più lentamente.
Forse non migliori come tu speravo, ma in quella lotta che dura anni, regredisci molto meno.
Questo è il giusto messaggio, ecco perchè lo fai.
Ed io che mi alleno da quando ho 14 anni, ora ne ho 52, anche avere quella ritualità dell'allenamento, ti da stabilità mentale, in una vita che è spesso difficile e tutto cambia.
Niente filosofia, bisogna spingere e tirare come dei disperati, ma la via del ferro è questa.
Sei tu quello in copertina? Fammi capire, hai una forza mostruosa, una massa muscolare e robustezza assurda e pure un Q. I. di 170???Si nota chiaramente che dio ha preferenze🤣🤣😂bellissimo video, da molti anni ti seguo, ma ora che ti sei dedicato agli sport di potenziamento fisico un commento mi sembra più che doveroso. Discorso molto maturo e interessante, bellissimo video😎😄💪
PS:oramai ci hai insegnato tutto su come allenare la il cervello con stacchi di test e squat di esercizi mentali, hai mai pensato di portare sport con l'utilizzo di pesi, insomma palestra sul canale? Complimenti ancora una volta 😄👍👌💪💪
Sì... qualche anno fa. Pesavo 82-83 kg x 181 cm, 42 di braccio all'8-9% lì. Nulla di che anche per standard naturali.
@@Ripa nulla di che??? Punti di vista...
Bellissimo video ancora una volta
Complimentoni per questo video , io vado 2 volte in palestra alla settimana, giovedì farò vedere questo video al mio istruttore, ti metterà un like grande quanto una panca🤣🤣
Sei un grande, onoratissimo. Un saluto anche all'istruttore e buon allenamento!
aspetto l'intervento di master... vado a prendere i pop-corn
Te lo anticipo: sei secco, allenati! Non andrai mai oltre la mediocrità per stupire le folle... e non avrai nemmeno la garanzia di mettere al mondo solo figli maschi XD
Penso che non bisogni mettersi vincoli mentali quando si fa palestra ma ascoltare il proprio corpo. Purtroppo il sovraccarico progressivo e la legge per crescere muscolarmente.cmq il corpo chiama l aumento del carico non bisognerebbe aumentarlo solo perché lo dice la testa condivido quello che dici.per quanto riguarda mono e multi frequenza sempre per l aumento muscolare condivido quello che dici.ho provato a esagerare con la multifrequenza con esercizi come panca piana military stacchi da terra ed è praticamente impossibile recuperare adeguatamente .condivido quindi quello che dici
Io mi alleno a casa da solo, da 1 anno... Prima facevo sport da combattimento, mi alleno dai 4 ai 5 giorni alla settimana e credo che un allenamento con sovraccarichi medio alti e almeno una sessione di cardio la settimana da solo benefici... Sia al Corpo che la mente.. Forse semplicemente tu vuoi solo tenerti in forma ora ma ognuno ha i suoi obiettivi... A me dei pl frega poco, cioè anche io miglioro la mia forza ma io fine è armonia e bellezza fisica più serenità mentale... Ognuno cerca e trova i propri sfoghi.. L'allenamento combatte la depressione, l'ansia disturbi del sonno e appetito.. Io non faccio diete mai fatte... Ma cmq apprezzo molto chi ci prova assiduamente a migliorarsi ogni giorno... Mente sana in corpo sano no? Cmq davvero io mi alleno più per stare meglio mentalmente che fisicamente
Se sei a un buon livello di efficienza neurale, con 5xweek di pesi ci si sovrallena facilmente. A me bastò un 4xweek di panca per 2 settimane: chiaro che se uno ha 100 kg di massimale di panca e 150 di stacco può reggere tutto... ma uno con 150 di panca e 250 di stacco si brucia l'SNC molto più in fretta.
@Marco Ripà Non ho ben capito una cosa: quando fai riferimento all'integrazione alimentare, negativizzandolo, intendi anche l'uso di proteine in polvere e barrette proteiche? Se sì, perché? Io onestamente li uso per dare l'apporto giornaliero corretto, quindi come supplemento nei giorni in cui non ho avuto modo di raggiungerlo diversamente. Tra l'altro non mi è mai interessato raggiungere elevati risultati, ma solo di dare il meglio che la mia struttura genica è in grado di farmi ottenere e, conseguentemente, avere di rimbalzo valori estetici proporzionali (senza preoccuparmene granché). Non ho mai seguito un allenamento pensando di raggiungere l'agonismo.
Dico di non averci speso soldi e fatto una scelta... le barrette ho anche detto di averle mangiate a volte. Non è quello che farà mai la differenza... se ti piacciono, non penso facciano male e non credo modificheranno in modo sensibile i risultati che raggiungerai con l'allenamento (e l'alimentazione - che è una conseguenza... vista la fame che mi veniva al termine di una seduta a suon di quintali sollevati in stacco e squat).
Dovessi immaginare la mia versione finale con 200 euro di spesa mensile in integratori vari (e chi li ha mai avuti 200 euro al mese da spendere in cose simili?), potrei azzardare un 83 kg all'8% di BF, 43-44 di braccio e 160 kg di panca col fermo. Non superman... e qui avrei incluso 10 anni di assunzione di creatina, BCAA, proteine del siero a rilascio lento... 20000 euro totali di spesa!!
@@Ripa Ammazza, così tanto? Io con una spesa tra i 50 e 70€ (di sola integrazione di proteine) ne vado più di due mesi (probabilmente anche tre), appunto perché li uso come supplemento e non ho grandi pretese di arrivare a chissà che livelli (per esempio, il mio massimale di panca piana è stato di 84 Kg avendo io, all'epoca, un peso corporeo di 68/70 Kg con qualche percentuale non indifferente di tessuto adiposo (per intenderci, avevo una leggera pancetta e gli addominali non mi si notavano nemmeno per sbaglio). Di tutt'altro modo invece ho affrontato il mio rapporto con le arti marziali (Karate, Aikido e brevemente anche Taekwondo e MGA) che tutt'ora, in solitaria, non posso fare a meno di riprendere almeno un paio di volte a settimana (specie per Karate, considerato il fatto di averci speso più tempo e maturato più conoscenza).
@@ColdWindOfExistence Ah, boh... sono andato a senso (da qui si evince proprio che non abbia mai integrato).
Il mio discorso è questo, senza voler demonizzare l'integrazione: ma a meno di 70 kg di BW e con meno di 1.5 volte il massimale su panca, pensi davvero che integrare possa darti risultati che non otterresti fregandoti di ciò?
@@Ripa A parere mio, se per integrazione si intende ciò di cui abbiamo parlato, la risposta è una: no. Il risultato sarebbe il medesimo. Ma delle volte è più comodo (e sottoline la parola "comodo") portarsi dietro qualche barretta (al netto della percentuale dei macronutrienti, la quale deve essere, se non identica, molto simile) piuttosto che riso, uova bollite e qualche scatoletta di tonno al naturale :-)
(prima volta che metto la faccina, non è ciò che faccio di solito, ma per comunicarti il dono pacato del messaggio).
@@ColdWindOfExistence L'integrazione comprende una miriade di prodotti, alcuni molto utili per il benessere (che so, la vitamina C), altri tesi a incrementare le performance: per la forza dovrebbero essere molto efficaci creatina, gakic, ecc...
Ma parliamo di 10 kg di massimale e 2-3 kg di peso corporeo... ok, io che gareggiavo potrei aver perso gare per colpa del fatto che gli altri li assumevano e io no, ma per chi è un novizio/intermedio, non credo avrebbe fatto differenza.
Se sei spesso fuori e ti trovi bene con le proteine in polvere o con una barretta nello zaino, chi sono io per dire di no?
Complimenti, contenuti davvero interessanti
Video meraviglioso Marco, visto che ci sono mi iscrivo anche ;)
Male non fa :-)
Interessanti sti video fanne altri, mi stavi simpatico ero rimasto a quando ti eri strappato un pettorale a freddo
Eh, purtroppo il tendine resta così... anzi, si è pure accorciato e il danno si nota più di prima. Pazienza, c'è di peggio... il video su questo argomento più importante arriverà a breve, stay tuned!
@@Ripa mi dispiace, sbagliando si impara, sempre riscaldarsi bene! Io stesso predico bene e razzolo male... Serve pazienza
9:50
Sono pienamente d'accordo con te, Marco. Bisogna essere salutari più che gagliardi.
Questo video mi sarà utile, perchè sto per iniziare, grazie mille
Ho voluto parlare di questo argomento, dopo essere stato zitto per anni, proprio perché sentivo la responsabilità di dire ai ragazzi che iniziano, come te, quello che ho imparato dopo tanto tempo e tanti errori.
Un video davvero bello
E come al solito arrivo tardi per impegni, ma tranquillo la live la guardo tutta😉
Io ho 18 anni e ho iniziato da 1-2 mesi, solo che ho qualche chilo di troppo, dici che è meglio smaltirlo e poi mettere massa o allenandomi e mangiando bene si "scioglierà" da se? E poi ho una leggera ginecomastia, aumentando o pettorali potrebbe diventare più vistosa?
Diffida sempre da chi ti dà consigli specifici online... ;-)
Ciao, ho un massimale di panca da 100 kg. Mi daresti qualche consiglio per migliorare il massimale allenando la panca due volte a settimana, grazie mille Michele.
riscaldamento veloce,ripetizioni 85% 90% con poco buffer per qualche settimana poi qualche settimane con 80-85% e poi ripeti,cosi fai forza-massa e poi massa-forza rinforzando meglio legamenti ,tendini, muscoli e ossa.Al 80--85% puoi avvicinarti di piu al cedimento su ogni serie.
Una domanda:è normale avere un nuovo massimale al mese?
Se sei neofita o stai cambiando tipo di allenamento... da avanzati è anche raro testare i massimali troppo di frequente (specie il deadlift).
anche studiare è un lusso ad ogni modo e non ci rende certamente migliori degli altri
Su questo non sono assolutamente daccordo
😂 Studiare ci rende estremamente migliori sotto ogni punto di vista
@@samuelgirardello3262 non asserivo il contrario
"Studiare è un lusso" è la scusa perfetta di chi non ha mai voluto studiare. La scuola dell'obbligo la devono fare tutti. All'università sei hai buoni voti o un ISEE basso, studi gratis.
Grazie mi hai/ci hai illuminato
l'integrazione serve ed aiuta a prevenire infortuni infiammazioni e.c.c. Questo è un ego: voler alzare tanto peso senza neanche avere una buona integrazione.Bisogna saper mangiare, integrare, riposare ed allenarsi costantemente ma non a distruggersi, Quindi direi tramite mie esperienze che se le cose si fanno bene si va sempre migliorando e non si hanno problemi , e posso dire per certo che migliora anche la salute; sempre facendo le cose corrette. Non dico che si può migliorare in eterno ovviamente bisogna sentire dove il proprio corpo può arrivare.
Gli infortuni che ho avuto non c'entrano alcunché con la scelta di non integrare: il tendine l'ho rotto dopo aver smesso di allenarmi per 3 anni e dopo aver scoperto la celiachia, perso 12 kg e cambiato radicalmente dieta per questo motivo. Anzi... ho alzato oltre 1000 volte 140+ kg nella panca piana, pesandone un'ottantina e non mi sono mai strappato o avuto alcun problema alle spalle...
Marco Ripà complimenti ma sta di fatto che l integrazione serve che si mangi bene o meno perché molte vitamine non ci si riesce ad assumerle mangiando.
E vogliamo parlare del cross fit?Una disciplina che si prefigge di completare il programma nel minor tempo possibile riducendo al minimo i tempi di recupero: perfetto per sovraccaricare muscoli e tendini! Conosco gente che si è infortunata seriamente, e ad alcuni di loro gli è stato detto che devono cambiare sport.
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻parole sante! tutto vero!!!
Sei un grande
Sei uno dei migliori Marco hai cervello da vendere
Forse mi sopravvaluti, ma grazie!
Non è da tutti dare consigli basati sui propri errori, sono consigli se vogliamo in controtendenza con la solita ricerca della max prestazione. Io ho iniziato con i pesi a 16 anni ora ne ho 51 mi sono infortunato dappertutto e questo per spingere sempre come un forsennato e
per fare cosa ? per ricercare quel 5/7 % di carichi in + che mi avrebbero portato comunque al muro invalicabile, e tutto questo senza neanche fare gare ...follia !
Ora ho da 6 mesi una protesi totale d'anca vari strappi lassità delle cuffie ecc........e la sai una cosa, mi sono rimesso sotto i pesi a fare squat Stacchi panca e complementari, ormai non posso guarire (di capoccia) predico agli altri come te ma infondo sono dipendente dai pesi.
A mio avviso la memoria muscolare è assolutamente un'àncora di salvezza per i bodybuilder, man physique o chi comunque ricerca la massa. Basti vedere Marco, che dopo un buon periodo di inattività, riuscii comunque a stimolare il muscolo
Al minuto 2 ho messo mi piace👍🏻
Condivido parte del discorso però generalizzi su alcuni punti.
In ordine, non ho letto ricerche che correlano una maggiore massa muscolare con un peggioramento della salute sopratutto se la massa viene messa in proporzione alla forza e non solo a fini estetici, anzi al contrario sempre più allenatori e preparatori di vari sport come calcio/basket/mma... fa allenare i propri atleti con i pesi poichè ha vari vantaggi.
Se fatte male le esecuzioni(come te all' inzio) sono dannose ma se esegui i movimenti correttamente riesci a salvaguardare le articolazioni.
Concordo sul discorso bf per un Natural andare sotto il 12/13% secondo me non è salutare e non da nessun vantaggio anzi, il problema però è alla base in quanto senza un 6/7% una gara di Bodyb Natty non la vinci.
Personalmente ammiro molto i fisici dei primi del 900 buone masse buona forza non eccessivamente definiti.
Qualsiasi Sport può essere dannoso, ho amici che si sono rotti il naso giocando a calcio o danneggiati tendini o rotti dita ecc...
Riguardo ai Pt hai ragione in parte in quanto sicuro non c'è bisogno siano bb professionisti ma se non ti alleni come lo insegni uno stacco, se non hai mai provato un massimale non puoi sapere quanto sia difficile tenere la schiena.
Troppe ricerche e poca logica: alzi pesi più grossi? Usi la Valsava, cinta sempre più stretta e magari corpetti da stacco/squat (io non li usavo, ma il powerlifting agonistico è questo)? La pressione arteriosa ed intraddominale schizza alle stelle... ventricolo sinistro che s'ingrossa, reflusso mitralico/tricuspideo e via dicendo. Non ci vuole un genio per arrivarci.
Le gare di bodybuilding le considero ridicole per i natural, per questo non le ho mai nemmeno lontanamente prese in considerazione, pur avendo un fisico molto più estetico che adatto al sollevamento di carichi pesanti.
@@Ripa La valsalva protegge la schiena e può creare problemi solo su soggetti che hanno problemi cardiovascolari genetici, quindi non derivanti dall' attività stessa, ci sono vari articoli in merito.
La cinta si usa solo per carichi importati ed è consigliato anzi non usarla in tutti gli esercizi ma solo nelle prove di massimali o al massimo doppie e triple.
I corpetti vengono usati appunto solo nella categoria Gear del Pl non dall' utente medio che vuole migliorare i propri massimali.
@@anderfiori7003 Il PL nasce geared... poi sono sorte anche le gare raw (che io preferisco di gran lunga... ma che snaturano ciò che era il PL in origine). Ok, mi dirai che le vecchie freeway non sono "folli" come le super-katana, Inzer triplo strato e via dicendo... ma questo è.
Ciao Marco,
Ci si allena per vivere al meglio e non viceversa. Tuttavia penso che sia possibile ottenere grandi risultati pur praticando altro nella vita. Oltre ad allenarmi 3 volte a settimana sfidando i miei limiti (ascoltando il mio corpo), sono anche uno studente universitario e un musicista. Parlo e comprendo bene l'inglese e possiedo basi di tedesco e francese. Non sono d'accordo sul discorso infortunio. Penso che anche una pratica intensa, se correttamente effettuata, possa essere svolta in sicurezza.
Complimenti, ma i nostri limiti li avviciniamo solo dedicandoci anima e corpo in quella cosa... farne tante è meritorio, eppure ci allontana dal massimo ottenibile con uno sforzo orientato in un'unica direzione. Gli infortuni capitano con percentuali variabili a seconda della pratica di allenamento, ma NON esiste un metodo sicuro al 100%. Fosse così non sarebbero più della metà i professionisti che nella loro carriera (poniamo 15-20 anni?) subiscono almeno un infortuni grave, pur essendo seguiti dai migliori esperti del settore.
@@Ripa Sono d'accordo. La legge dell'80/20 si rivela esplicativa! Per quanto riguarda gli infortuni può essere una buona idea mettersi in gioco quantomeno ottimizzando la tecnica e minimizzando quindi il rischio infortuni! 😌💪🏻
Certo, per dire... se ho la schiena a pezzi è colpa mia per come feci lo stacco 15 anni fa. Magari però, con tecnica ottimale, oggi staccherei 280, anziché 240 e mi potrebbe comunque partire un bicipite (femorale o brachiale) in un test massimale programmato (percentuale bassa, ma non nulla).
Alle volte mangiare bene e allenarsi bene fa crescere sia il proprio corpo che i risultati.
Su tanti argomenti però sono d'accordo con te.
In web e nelle palestre ci sono tanti guru che sparano tante cazzate.
Tralasciando alcune cose specifiche del video non riesco a capire quale sia il concetto generale,il messaggio che vuoi mandare. A me é arrivato una sorta di "non ha senso che vi fissiate per la palestra tanto non vi cambierà la vita".. a me sembra una bella stronzata. Con tutto rispetto ma ogni aspetto della vita è così,non serve a nulla fare uno sport in generale secondo questo discorso allora.. dedicarsi al 100% che so...a dipingere.Che poi anche lì, dipende cosa intendi con "non vi servirà",non tieni conto del fine per cui uno inizia una cosa come la palestra o altro. Ripeto,anche secondo me fissarsi su una singola cosa non fa "bene" ma cercare di fare il meglio possibile per qualcosa che ti piace mi sembra lodevole.
Ci sono tecniche ed organizzazioni degli esercizi che permettono ottenere risultati più veloci. Tanto comunque come dici te più o meno quando si arriva vicino ai limiti si è tutti lì, quello che importa è arrivarci senza infortuni. Una cosa che ho letto ( non garantisco sia vero, andate an informarvi), dice che l’aumento di massa muscolare abbassa il rischio di avere l’80 % delle malattie autoimmuni. Non credo sia necessario farsi male per diventare forti. Per il lavoro che faccio io (settore edile) essere forti e pesanti diminuisce il rischio di infortunio, immagino che per uno che lavora in ufficio non serve essere particolarmente forte.
All'inizio la cosa più importante è imparare la tecnica corretta per sollevare i carichi in ottica ipertrofica, sviluppare intenzionalità esplosiva per la forza e soprattutto abituarsi a raggiungere il cedimento concentrico in monofrequenza (altrimenti in 3 ore a settimana non recuperi e non alleni tutti i distretti).
Una volta arrivati a quei valori lì (che sono molto lontani da quelli che proponeva Stuart McRobert - quasi dei limiti per natural mediamente dotati... 135 kg/180 kg/225 kg a 83-85 kg di peso corporeo), uno può decidere se specializzarsi o mantenersi con il minimo sforzo. Quest'ultima ipotesi, secondo me, è la scelta più intelligente per il 98% delle persone che non vivranno di allenamento e hanno altre priorità nella vita.
Più o meno il mio percorso è stato quello che spieghi tu, i miei “ record “ sono 160/200/240 a 40 anni, anche se il metodo che utilizzo è quello del powerlifter spagnolo Jesus Varela.
@@LMMarcelli Wow, complimenti... anche perché arrivare integri ai 40 penso sia un bel traguardo. Ma tutto Raw?
Si, mi alleno in garage, tipo vecchia scuola con attrezzatura di ghisa da 2 soldi pure arrugginita 😅 ma vario gli allenamenti, ho fatto 10 anni di pausa, poi ho ricominciato 4 anni fa, prima facevo un po’ di tutto, corsa,hiit.....poi negli ultimi 2 anni ho voluto raggiungere questi sollevamenti, preciso che a 16 anni già facevo 110 kg di panca senza averla mai fatta ( l’ho provata a scuola ) facevo solo flessioni ed esercizi a corpo libero
Bravo bel discorso
Ti immaginavo una Sottiletta invece💪
Marco, mi sto allenando da qualche mese. Faccio un po' di pesistica, un po' di calistenics in una palestra di crossfit.
Sto cercando di aumentare la mia massa (da sotto peso inizialmente pesavo 55 kg per 1,73 ora peso 58), vorrei arrivare intorno ai 64-67 kg per stare bene.
Tuo parere personale, secondo te ha senso?
Fare tutto mischiato produce risultati mediocri... già solo mischiare forza e massa in un unico allenamento produce risultati scadenti. Penso sarebbe bene prima imparare le esecuzioni, poi lavorare sulla forza e poi, se vuoi fare massa pura, fai ipertrofia aumentando l'introito calorico per creare un surplus.
Se il tuo obbiettivo è migliorare nel calisthenics, sappi che non è l'ottimale per mettere massa o aumentare il carico nelle 3 alzate del powerlifting, ma magari diventerai subito più bravo nelle varie skill... dipende!
@@Ripa come si distingue un allenamento tra massa e forza? Io attualmente sto seguendo una dieta iper calorica e iper proteica, mi hanno consigliato i pesi appunto per aumentare la massa muscolare più rapidamente, mentre faccio qualche esercizio di calistenics a fine allenamento (vari tipi di trazioni, deeps, flessioni e ultimamente sto facendo gli esercizi propedeutici per il full planche)
Ah quando faccio pesi tendo a mettere carichi progressivi.
@@Lord_Great_Popo Molto complesso come discorso. Qualche regoletta di base:
Forza--> buffer, intenzionalità esplosiva, tante serie in progressione, recuperi lunghi, reps nel range 1-6 (per lo più).
Massa--> cedimento (spesso nell'ultima ripetizione dell'ultima serie), tecniche d'intensità, esecuzione lenta e controllata, connessione mente-muscolo, esercizi complementari a volume maggiore, recupero nell'ordine dei 45-120 secondi).
@@Ripa ho capito, per il momento sto facendo per lo più esercizi per la massa allora
Grande Ripà.
GRAZIE
Ciao Marco, complimenti per la maturità del video. Sono un coach di powerlifting e personal trainer fitness. Cioè ho le compentenze sia per allenare atleti competitivi sia per allenare persone che vogliono stare im forma pur avendo problemi fisici di vario tipo. Ad oggi le metodiche sono cambiate, o almeno quelle che uso io, ed é possibile arrivare o superare i tuoi risultati senza infortunarsi. Questi metodi non sono utili solo agli atleti, ma anche alle persone comuni che possono allenarsi 3/4 ore a settimana.
Non sono d'accordo su quanto dici sulla multifrequenza per due ragioni:
1. Si lavora sui movimenti, non sui carichi. Il carico aumenta in maniera del tutto naturale se ti muovi meglio, perché imparerai a percepire sempre più leggeri i carichi medi, come un 80%. Ciò non può avvenire se la frequenza di allenamento è bassa, perché gli schemi motori non si consolidano ne si affinano.
2. Ti fai male non perché carichi tanto ma perché non sei bravo a muoverti sotto carico. Ma sopratutto ti fai male se hai la fascia rigida, che è ben più importante dei muscoli svolgere movimenti ottimali.
Ho atleti del tuo livello e nessuno si è infortunato. Allo stesso modo ho allenato uomini e donne con problemi motori che li hanno risolti proprio imparando a muoversi. E non si impara a muoversi senza multi frequenza.
Personalmente vado molto oltre il concetto di multifrequenza, perché non faccio allenare i muscoli, non faccio allenare alzate, ma insegno alle persone a muoversi.
Sono sicuramente d'accordo con l'approccio più leggero che proponi all'allenamento, ed è lo stesso che propongo ai miei atleti/clienti.
Se sei interessato a parlare di queste cose mi farebbe piacere approfondire il discorso con te.
Ciao, sono felice che anche tu abbia apprezzato il video.
- Il discorso di ragionare ad alzate è la base del powerlifting, anch'io adottavo quest'approccio, ma lavorando in quell'ottica lì (che non è quella del 98% di chi guarderà questo video);
- Mi feci male non per la multifrequenza (a 22 anni... avevo 240 di stacco da juniores e mi ero dimenticato di dirlo), ma per le esecuzioni e nel caso del pettorale per via della celiachia+età (ne sono convinto)... tant'è vero che si trattava di un 10x3@111 kg con fermo all'ultima, pesando sui 70 kg (in ripresa, dopo 3 anni di stop);
- Ragionare sui movimenti e non sulle alzate forse sì, è un concetto ancora più specifico... ormai sono fuori da quel mondo, ma apprezzo sempre i tecnici che puntano ad evolvere le metodiche e che danno importanza alla sicurezza dell'atleta.
In sintesi: chi vuole praticare PL in modo serio, sarà quasi obbligato a lavorare in multifrequenza e a non massimizzare lo stress del muscolo/pompaggio... ma parliamo di una piccola percentuale di atleti, di livello già intermedio-avanzato o avanzato, all'interno di una palestra normale.
Sicuramente hai capito che lavorare sulla alzate è diverso dal lavorare sui movimenti.
Per esempio un lento avanti avanti con il bilanciere. Se riesci a portare entrambe le braccia contemporaneamente sopra la testa senza andare in estensione con la colonna e mantenedo un angolo scapola omero di circa 180° è praticamente impossibile che tu ti faccia male con questo esercizio indipendentemente dal carico. Se riesci a fare questo le tue articolazioni sono abbastanza elastiche sia da non creare inutili forze interne al sistema sia da ammortizzare le forze esterne improvvise che potrebbero verificarsi.
Se invce muovendoti crei compensi motori di qualche tipo, intanto hai perso il controllo dell'alzata perché non sei consapevole di compiere i movimenti di compenso e poi crei dei punti di debolezza proprio dove la struttura muscolo articolare è più rigida.
Quali sono le cose che irridiscono?
- Fascia rigida, i muscoli non sono mai rigidi.
- Fatica muscolare
- Esposozione a carichi pesanti per troppo tempo. Si creano proprio dei meccanismi inibitori oltre che traumi meccanici.
Sicuramente ti sei fatto male perché almeno due su tre di queste cose si sono verificate.
Ora come vedi, questi sono proncipi assoluti e scalabili. Applicabili a qualsiasi movimento e a qualsiasi persona. Quindi lavorare sul movimento vuol dire usare strategie che permettano di apprendere movimenti fluidi e morbidi anche sotto carico. "Sotto carico" per un PLer significa 220 di squat, per una signora anziana riporre i piatti nella mensola in alto.
Ho sintetizzato davvero molto, praticamente al limite del semplicistico, ma dovrebbe essere chiaro ciò che voglio dire. Quindi pur essendo d'accordo con quello che dici nel resto del video, vorrei precisare che la multifrequenza è adatta a tutti, non solo agli avanzati. Ma non perché i carichi salgono più in fretta, ma perché si acquisisce più facilmente uno schema motorio fluido. Il difficile è trovare qualcuno che la sappia applicare sul singolo soggetto, perché la multifrequenza amplifica tutto, sia le cose fatte bene che quelle fatte male.
@@IIAccount Interessante! Nel lento non ho mai avuto alcun problema e l'ho fatto per una vita anche massimale nella terrificante versione "lento dietro"... questione di struttura e lì ci si fa poco. Molti altri, al mio posto, si sarebbero distrutti le spalle imitandomi.
Il discorso dell'esposizione a carichi pesanti senza prevedere periodi di scarico/recupero penso siano uno dei fattori più importanti e sottovalutati in assoluto. Mi trovi d'accordo.
Dopo vent'anni di esperienza forse anch'io posso dire qualcosa. Il bodybuilding e il fitness sono una sorta di ginnastica più che sport.
Hai detto che alle ragazze interessa più il portafoglio dei muscoli.
Magari hai ragione in generale, ma non tutte: io (sono una ragazza) cerco un uomo capace di fare un discorso serio con me, non solo "come stai, com'è andata a lavoro" e serie tv o cantanti - cose frivole insomma.
Comunque ottimo video, hai messo voglia di andare in palestra pure a me, che non piace XD
Sì... sono le uniche ragazze che valga la pena conoscere e apprezzare :-)
Purtroppo molti non la pensano così XD
Hai detto bene sul business del fitness, non posso che essere d'accordo
Marco una curiosità. Posso sapere quanto sei alto e quanto pesi?
181 cm, il peso varia. Ora sono circa 72 kg, quando gareggiavo sempre tra 77,8 e 82,9.
Marco anche io mi alleno per la forza, e non mi trovo d'accordo sul discorso multifrequenza-monofrequenza. Forse quella di cui parli é una metodologia un po superata, al giorno d'oggi per il PL anche e soprattutto i neofiti si allenano in multi. Un neoofita ha bisogno di ripetere il gesto spesso per apprendere al meglio. Il volume viene spalmato su tutta la settimana. Poco ma spesso. Questo é quello che va più per la maggiore ad oggi, te lo dico perché magari stai fuori dal giro :) fonti: libri e internet (consiglio Ado Gruzza)
Sul discorso finale mi trovo d'accordo, troppe pippe mentali non fanno bene se si hanno altri obiettivi nella vita. Sti cavoli delle metodologie di allenamento e dei 3kg in più. Anche io questa cosa l ho realizzata dopo essermi fatto male con lo stacco :(
Ora mi dedico allo studio, ho capito che l'allenamento deve essere a supporto dello studio, non di intralcio
@@GiuseppeSensolini No, un attimo: se vuoi a tutti i costi praticare PL dal primo giorno, perché quello è il tuo sogno, puoi (forse) anche iniziare un po' prima la multifrequenza, ma quanto vuoi risparmiare? 6 mesi?
Se in 2-3 anni raggiungerai quel livello e vuoi iniziare a praticare PL seriamente, allora a quel punto provi... Sheiko, Westside, quello che ti pare. Io col coniugato non ho avuto miglioramenti apprezzabili, ma ogni caso sarà a sé... per il 98% dei ragazzi che guarderanno questo video, resto fermamente convinto che iniziare la multifrequenza con 100 kg di panca e 150 kg di stacco, sia una sciocchezza figlia delle mode.
P.S. Con Arnaldo ebbi delle discussioni in passato e all'epoca ragionavo al contrario di come la penso oggi: in un post gli risposi che io avevo ragione e il suo metodo lo reputavo poco sensato, visto che io facevo oltre 150 kg e lui no, pesando anche qualcosina meno di lui. Ora continuo a pensare che sbagli nell'impostare così tutto l'allenamento, anche per neofiti ed intermedi, ma quell'argomentazione idiota di allora me la sarei risparmiata :-)
A me é sempre stato "insegnato" così:
PL: il neofita inizia in multifrequenza (panca e squat 3xweek, stacco 1xweek) a basso volume. Con il passare del tempo si aumenta il volume ed eventualmente (dopo anni) si passa anche a 4xweek
BB: Il neofita inizia in multi come nel PL, dopo 6-9 mesi (o il tempo necessario per apprendere bene le alzate di base) si comincia a virare verso la monofrequenza, inserendo gradualmente esercizi monoarticolari.
Questo approccio per cui i neofiti lavorano in multi a basso volume secondo me (e forse anche secondo la letteratura scientifica) la strategia migliore per imparare ad esprimere forza nelle alzate di base.
Poi il mondo dell'allenamento é talmente vario che é tutto molto soggettivo, ed in mancanza di prove scientifiche evidenti ognuno porta avanti la proprio filosofia come é giusto che sia (in fin dei conti alzavi più di quanto faccio io adesso ;) )
Se mi consenti puoi migliorare lavorando su tricipiti e deltoidi e quando alleni il petto alleni anche i dorsali
Ciao Stefano, non ho ben capito il riferimento... "migliorare" in che senso? Prima di rompermi il tendine del pettorale e scordarmi qualsiasi esercizio vero per il petto, utilizzavo una tecnica che reclutava in modo importante il latissimus e i dorsali in generale...
Qual è la tua opinione sul calisthenics?
Non mi è mai piaciuto e l'ho praticato per divertimento solo un paio di mesi un'estate... se vuoi diventare grosso c'è di meglio, se vuoi diventare forte c'è di meglio... se ti diverti a fare esattamente quello, allora è sensato allenarsi in quel modo, ma essendone consci.
Sul canale di Miletto c'è un video di Gaggi che fa a stento 120 kg di panca, senza fermo al petto e assolutamente nulli come impostazione... con 120 kg un ragazzetto è al punto di iniziare a capire se fare sul serio o mantenersi. Per dire... questa è la fine di un mio 3x8 con quel peso che è il massimale (non da gara) sia di Gaggi che di Miletto:
ua-cam.com/video/B68FUy8GvoE/v-deo.html
@@Ripa Grazie mille per la tua risposta esaustiva! Io vorrei diventare più forte, è il Powerlifting la via giusta o c'è di meglio?
@@littlereddragon1858 Il powerlifting ti rende più bravo in quegli esercizi lì... se vuoi diventare più forte in slancio e strappo, il top è il weightlifting... se ti piace alzare Atlas Stones è meglio fare strongman... dipende!
Di certo il powerliter è una bestia nell'usare la catena cinetica posteriore e negli esercizi di spinta classici.
oddio non è che tutto deve essere funzionale all'ottica del lavoro , quindi fare lo stacco da terra o panca piana non ti serve a nulla perché non lo puoi spendere nel mondo del lavoro mentre un attestato X ti torna utile perché lo usi... parliamo di esercizi che comunque tornano utili per altre cose ,il benessere fisico , in alcuni casi anche per la propria autostima essere consapevoli dei propri limiti e di come si possono superare ... insomma anche questi fattori hanno la loro utilità
Ho seri dubbi che eseguire lo stacco da terra faccia bene alla salute... specie con carichi allenanti di un certo tipo.
@@Ripa tipo che carichi ?
@@semtoch4376 Oltre i 200 kg e soprattutto usando la cintura... ma non sono solo i carichi, anche il computo finale: un 5x5@180 è sicuramente "peggio" di un 3x1@200. Introdurre lo stacco nella routine non è uno scherzo, bisogna sempre tenerlo a mente.
Piano però piano marco.... Lo sport in genere aiuta a trovare benessere e autostima, un corpo allenato forte e sano aiuta in quasi ogni ambito della vita..... Ma più che altro lo si fa x se stessi, parlo di natural..... Come lo sono io, biomeccanicamente il nostro corpo è fatto di leve e muscoli che a differenza del paleolitico vanno allenati, perché? Perché la società moderna porta con tutte le comodità a diventare più deboli.... E non solo fisicamente credimi.... Ci vuole impegno costanza dedizione intelligenza nel allenarsi con la testa non x l'ego. Il bb non è per tutti punto. Io faccio il parrucchiere ti posso dire che la perdita dei capelli è si genetico ma è stato purtroppo un adattamento, cambiamento condizioni climatiche. La forza di gravità e ciò che colpisce la nostra struttura, allenarsi con i carichi appunto contro forza di opposizione è un aiuto uno stimolo anche anti-age
Che ne pensi del 5x5 o 6x6 in super Set? Mai provato in vita mia....
Orribile... piuttosto bisognerebbe strutturarsi delle progressioni (più in ottica forza che massa, ma comunque siamo un po' nel mezzo) del tipo 4x6-5x5-6x4 e simili, aumentando via via il carico di seduta in seduta e con recuperi crescenti... queste sono tecniche per alzare il livello e la cilindrata del motore. Le superserie pompano sangue e fanno sentire grossi, ma che stimolazione vogliamo dare all'SNC con carichi così bassi?
@@Ripa bella verissimo... Sta sera in palestra ho visto un ragazzino di 20 anni che faceva sto metodo secondo lui è producente ahaha..... Poi 5x5 si usa per l aumento di forza.... ma in super Set non è logica corretta hahaa...
@@stefanoveliero6567 Tutti abbiamo commesso errori di cui poi, a distanza di 15-20 anni, sorridiamo :-)
@@Ripa si si concordo..... Solo con l esperienza s impara.... Giusto marco..
Hahaha ma sei una bestia
Hhhmmmm peso basso e pesi alti già da junior... per me il natural è altra roba, sospetto anche il seccume odierno con perdita di tutto quello faticosamente messo in banca, portano a qualche dubbio leggittimo.
Cosa vorresti insinuare? Non ho mai neppure integrato... se siete scarsi non è certo colpa mia.
Il dubbio non è leggittimo, è diffamazione e ammissione che non capisci nulla di nulla di allenamento: ho iniziato ad allenarmi a 14 anni col karate e a 16 con i pesi e alzo più di te in qualsiasi esercizio che sono ancora in grado di eseguire nonostante la celiachia e i gravi problemi allo stomaco che mi colpirono (perdendo 12 kg in pochi mesi quando già NON mi allenavo da un anno), gli infortuni derivanti da 8 anni di agonismo e 15 di allenamento... addirittura pubblicai su instagram i video pre-infortunio in cui ricominciavo da zero con la panca e superavo i 130 a 70 kg di peso corporeo in 2-3 mesi totali!
Queste insinuazioni di incapaci mi fanno imbestialire sul serio!!
Così le chiacchiere stanno a zero: 2 mesi di allenamento 2xweek dopo 3 anni stop (e si vede anche da come tremo a braccia tese con l'85% del massimale... chiaro sintomo dell'SNC non condizionato) e la celiachia, pesando 70 kg e non 80... ora vorrei delle scuse:
- instagram.com/p/BXN7TvnFzt3/
- instagram.com/p/BWFxdRllzxj/
Questi invece sono 60 kg di curl con bilanciere dritto da 20... il mio PR fu 76x1 con bilanciere corto a 78 kg: instagram.com/p/BXGJqNhFoHH/
giusto! A MENO CHE non lo fate praticamente per mestiere allora come qualsiasi lavoro contano i risultati , non ne vale la pena per alcuni motivi 1- tanto NON DIVENTATE LO STESSO COME Júlíus Björnsson, mi spiace deludervi, parliamo di atleti che pesano almeno 150-160 KG 2- Loro sono SEGUITI DA UN TEAM DI MEDICI e voi no 3- stesso discorso PER LE DIETE, quando sento qualcuno "Io voglio mangiare come Djokovic", ridicolo!! quello lo visita il medico ogni mattina dopo che ha fatto colazione. 4 - ALLE RAGAZZE SE SIETE TROPPO GROSSI NON PIACE, a meno che non siete degli ATLETI PROFESSIONISTI ma allora piacete alle ragazze perché SIETE FAMOSI e REALIZZATI e non certo perché avete 4 cm di bicipite più dei vostri amici (non farebbe la differenza neanche se aveste 4 cm di una altra cosa.... :-) checché se ne dica )
Lo sai che Djokovic è celiaco come me e che lo ha scoperto proprio sentendosi male durante un match importante?
Ciao Marchino, quanto tempo e quanto sei cambiato! Spero tu stia riuscendo a guadagnare abbastanza da vivere del canale!!!!!
Non ti sapevi allenare, non davi tutto, come il 99% delle persone,faccio palestra da un anno e mezzo (bodybuilding) e faccio 6x6 con 115kg di panca, allenando petto 1/week.
E allora spari cavolate... anche perché a meno di 80 kg ti superavo (3x8@120 e poi 15@101 kg): ua-cam.com/video/B68FUy8GvoE/v-deo.html
Come la mettiamo ora?
P.S. Aspetto un tuo video, a parole siamo tutti bravi. Integri? Quanto pesi?
@@Ripa la mettiamo che nel video dici che alzando il culo riesci a alzare molto più peso, e lì lo alzi non di poco se non sbaglio, come nel video di 150kg. Te sai la tecnica, te ti allenavi in powerlifting, a me il carico non è mai interessato, aumento panca per aumentare ipertrofia, senò ne farei anche a meno. Scapole addotte e la mia tecnica finisce lì, sento solo petto lavorare e quello mi basta, non ho mai provato nemmeno il massimale a dirla tutta. Whey, aminoacidi, omega 3, vitamina c, creatina, maltodestrine per poca voglia di mangiare gallette pw. Ora son alto 1:80 e peso sugli 85kg al 12% circa. Il mio non era un confronto con te sul peso, era per farti capire che non hai mai dato tutto nel pl, altrimenti a 170/180 ci arrivavi. Se non arrivo in palestra ringhiando e incazzato con 115 non ne faccio nemmeno 1, basta una minima distrazione e cedo. Se vuoi parlare vai in un bar, superare i propri limiti fisici è la cosa più bella del mondo, vedere i kg che salgono e il fisico che migliora. Non dire che alle ragazze non interessa il fisico, pensiero ipocrita e non poco (il mio obiettivo non è mai stato quello eh)
@@h3ll298 Nei 150 non muovo nulla. Il culo si alza nel momento in cui c'è luce tra il gluteo e la panca.
La forza la calcoli in relazione al peso corporeo: se pesi 85 kg sei nei -90 kg, quindi in un'altra categoria dove i massimali salgono di una ventina di kg a parità di livello. Integri con un sacco di prodotti, quindi si vede che prendi la cosa molto seriamente... ma saresti a un livello molto buono anche se ti allenassi da 2-3 anni, partendo da zero (chiaro che se venissi dal football americano - per dire - non è che l'anzianità reale sarebbe quella). A 80 kg i migliori natural che abbia mai conosciuto facevano 160 col fermo in gara al top della condizione, parlo del campione italiano ed europeo che mi batteva regolarmente... parlo di persone della cui naturalezza ero certo. Il mio esercizio era il deadlift, nella panca non sono mai stato portato, ma mi difendevo... integrando come te immagino sarei potuto arrivare ai 160 con fermo al petto, ma teorici e a quel punto c'era anche da vedere se sarei riuscito a contenere il peso nel limite di categoria (-82.5 kg).
@@Ripa non lo so, però so vede che c è parecchia tecnica in quell alzata, anche le gambe sparate tutte indietro (che non so cosa cambi, non son informato in pl). Si io lo prendo seriamente, quando vado in palestra dò tutto arrivando a volte anche all ipossia, mancamenti quando alleno gambe, è questo che voglio e mi dà soddisfazione, il vedermi sempre meglio allo specchio. Il 99% delle persone in palestra si allenano soft (premetto che a me non interessa e non dà fastidio chi viene in palestra anche solo per parlare), poi hai qualche più risultato in più di loro ti danno del dopato. La mia è una sfida con mè stesso. I complimentini e l asaltazione durano i primi 3 mesi, poi smetti anche di darci peso e vivi come una persona normale. C è chi sta le ore davanti al pc o alla tv sul divano. Io non ho tv nè divano , non uso mai pc, quando mangio metto youtube, non entro mai sui social e whatsapp, è quella la rovina della società e dei rapporti interpersonali, non allenarsi un paio di ore in palestra 5 volte a settimana. Stai dando il messaggio che chi si allena con la passione è un evasato che ha tempo, nulla da fare tutto il giorno , e stai anche denigrando chi dà tutto sè stesso per superare i propri massimali o migliorare sè stesso ("perchè tanto c è sempre più forte di te", allora se è così stacco università, tanto c è sicuro gente più intelligente di me, smetto bb, perchè c è gente più grossa di me).
Non concordo sulla multifrequenza: per l'ipertrofia una A-B-A / B-A-B si dimostra sempre efficacissima.
Allenare determinati gruppi muscolari una volta a settimana ad un certo livello è davvero troppo limitante: se escludiamo i leg day da demolizione o certi esercizi (sotto i 200 se stacchi una volta al mese non avrai particolari cali sul 1rm) è davvero difficile che un gruppo muscolare necessiti di 7 giorni per recuperare (parlo di allenamenti ben fatti, ovvero con DOMS ridottissimi se non nulli. Se poi uno si sfascia con cheating o esecuzioni incontrollate alla X.0.X.2 vabbeh... ).
Con una double split 3 volte a settimana puoi allenare lo stesso gruppo muscolare ogni 4-5 giorni ovvero appena avrai recuperato. Con 7-8 giorni di recupero è molto probabile che la performance si stabilizzi e che ben presto ci si riscopra a lavorare più o meno sempre con lo stesso carico riducendo l'allenamento ad una specie di pumping.
L'ipertrofia richiede una buona dose di resistenza alla forza... è un biathlon fra queste due qualità. Non sarai mai un campione in nessuna delle due ma devi portarle avanti insieme. Se non crescono, non basterà ingolfarsi con 3000 kcal al giorno.
Se ci rifletti un attimo, troverai il tutto coerente al millimetro.
A-B-A è un 3xweek e la mia idea di utilizzare 3xweek solo nei primi 2-3 anni di allenamento, quando puoi ottenere oltre l'80% dei progressi potenziali totali. Hai a disposizione un'oretta in sala pesi, non puoi fare sessioni lunghe e devi abituarti a raggiungere il cedimento concentrico: il livello di cui parli è il punto di arrivo, non di inizio.
A quel punto sceglierai se accontentarti e mantenerti con un 2xweek tranquillo o se provare a superare un plateau, magari in multifrequenza (e a quel punto ci sono approcci migliori di quello che hai descritto)... così sei in una sorta di limbo, con un approccio ibrido che non è né troppo easy, né superspecifico (IMHO).
Lo stacco con carichi pesante richiede molto tempo per essere recuperato a livello di SNC... io lo allenavo 1xweek e in un anno sono passato da 180 kg a 240 kg di massimale raw, regular a 80 kg e 22 anni d'età...
@@Ripa La penso esattamente al contrario. La monofrequenza richiede skill notevoli per essere fatta fruttare davvero. Certo, funziona anche all'inizio... ma all'inizio funziona tutto o quasi.
In ogni caso io parlo di un allenamento per chi è già un minimo skillato. Lo stacco va benissimo 1 per week. Non penso lo stesso degli altri gruppi muscolari. In definitiva, se mangi a sufficienza e recuperi, il volume di lavoro, per quanto concerne l'ipertrofia, fa tutta la differenza del mondo.
Ma io non faccio testo: i miei allenamenti durano 3 ore. Recupero perfettamente, alzo i carichi, metto su peso... e non ho mai fatto definizione seria in 20 anni (+20 kg, -3%)
@@Ripa Ultima cosa: non concordo con l'esaurimento concentrico. L'esaurimento è una tecnica che la maggior parte dei ragazzi dovrebbe semplicemente evitare.
Falli arrivare adun blando esaurimento solo all'ultima serie e iniziano a mettere su muscoli.
@@JunHeilong Esatto: all'inizio funziona e massimizza i risultati a parità di tempo, quindi è meglio. Quando non funzionerà più sarai al punto di decidere se cambiare radicalmente approccio, raddoppiare il lavoro e puntare più sulla forza (nel caso poi torni a fare massa con carichi più alti o tecniche d'intensità mirate) o ti mantieni... se sei già skillato, utilizzi tutti i multiarticolari combinandoli in progressioni strutturate e via dicendo, sei già al punto in cui quella scelta l'hai fatta.
L'esaurimento concentrico a carichi bassi è assolutamente fondamentale... da neofita non ti sai allenare e non recluti che una bassa percentuale di unità motorie... per quello ti serve ancora di più il cedimento!
@@Ripa Beh su questo già concordo di più... A me funziona da 5 anni. ogni stallo va aggirato "data driven". Non credo nella "scheda". La adatto pezzo per pezzo, non tutta insieme: tengo quello che funziona e cambio il resto. Il cambio della scheda ogni mese, scarico ogni 3 e tutti quei business plan preparati all'inizio di un mesociclo impediscono di vedere soluzioni più creative.
Ad esempio :ho sbloccato la panca con 6x week 2x2 (in 3 settimane ho archiviato +10% di forza in 3 sett. e PR dopo 20yr di allenamento. Ho stabilizzato il PR con una sequenza 6x3 -5x4 -5x5). All'opposto ho sbloccato le trazioni a un braccio riducendo il volume, passando in in mono e inserendo i rematori. Riguardo al cedimento non concordo. Non credo sia necessario sfinire i muscoli anche con carichi leggeri. Altissima concentrazione nell'esercizio, esecuzione fluida e pulita, nessuna pausa (es. 2.0.3.0) soprattutto in concentrica e mangiare in ipercalorica. Non sarà sfinire i bicipiti con 10 kg di curl ad aumentare la massa... ma l'effetto dipenderà dalla capacità di reclutare le unità motorie che deriva dal miglioramento della coordinazione intra e inter-intramuscolare che l'esaurimento andrebbe solo ad inficiare.
Inserisco l'esaurimento tecnico ma solo all'ultima serie dell'ultima rep. Il recupero aumenta notevolmente, si torna in palestra molto prima e si ripete mettendo in saccoccia un volume superiore. Il volume settimanale può aumentare notevolmente togliendo di mezzo il mito dell'esaurimento.
Ma già 150 kg da natural è un risultato più che eccellente significa che effettivamente hai un buona struttura complimenti
Non ho una struttura da panchista, pur avendo un SNC molto efficiente... penso che almeno una persona su 5 (forse anche 1 su 3), a 80 kg di peso, possa fare 150 kg... ma deve allenarsi bene e a lungo. Chi ha vero talento genetico e si allena per bene a questo scopo, può arrivare anche a 170 kg nei -82.5, perché fare 160 in gara significa più o meno quello.
@@Ripa infatti proprio per questo ti faccio complimenti perché pochissime persone con un bodyweight di 82.5 riuscirebbero a fare 150 kg di panca fatti bene
@@Andreagrandi00 Però tantissime potrebbero... il fatto che non a tutte quelle che si allenano per stare bene interessi più di tanto, non la vedo nemmeno come una cosa negativa :-)
Bè quello che dici è la realtà ora tutti questi su UA-cam non dicono la verità solo per attivare gente a se è guadagnare , io so come te e 11 anni che vado in palestra e dico che il bodybuilding non e salute non è mettersi in forma per la vecchietta e tutto il contrario, io pensavo 50 kg scarsi alto 1,62 ossa piccole e sono sanissimo in tutto non ho nessuna malattia o problemi sono perfetti oggipeso 73 kg pulito nel giusto non sono definitissimo oggi ho 23 kg in più , però o le analisi per i fatti suoi dopo vari controlli non ho niente ma il fatto che ho 23 kg in più alla mia struttura genetica gli organi stanno lavorando di più per mantenere tutto la massa muscolare in più le mie giunzioni stanno iniziando a farmi male la schiena anche, quindi dove la salute ok ho un bel fisico che in media nessuno ha , al mare mi guarda , ma il corpo questa situazione non piace perché per lui mantenere la massa muscolare in più deve lavorare di più , ma questo non lo dice nessuno solo chi è da anni che pratica, non so questo è quelli che ho costatato io
Infatti io avrei piacere a tornare a 75 kg, giusto per un minimo di compromesso verso una passione che ho avuto da giovane, ma non andare oltre per il discorso salute/cibo/praticità... non mi servirebbe proprio a nulla.
Allenandomi 2xweek sarebbe molto facile, semmai poi dovrò limitarmi: e non eseguo più i classici multiarticolari e niente carichi pesanti, cinture e o Valsava... presto uscirà il video riassuntivo della mia esperienza, in cui spiegherò il principio 80-20 applicato alla palestra. Non perdetelo!
Ora mascherina risponderà 🤣con un video catechesi... E che lui ha 50 cm di braccio a freddo, e depleto... Dimenticavo a 60 anni con pochi ormoni endogeni...
Non ti scordare che lui è il re dell'Olimpo! 😂
Mi dispiace aver scoperto il tuo canale solo ora. Io la penso esattamente come te... non uso integratori, per me esiste solo l'allenamento.... e l'alimentazione ovviamente.
Ti dirò un'altra cosa... sono abbastanza soddisfatto del mio fisico (che non è quello che si vede nella foto profilo che utilizzo qua sul tubo, dato che è una foto di 5 anni fa e io ho iniziato da appena un anno e mezzo)... tutto sommato è un bel fisico (almeno stando a quanto dice chi mi vede) , non alzo chissà quali carichi e , ti dirò , non penso di farlo, perché non voglio ridurmi con ernie, o magari strapparmi qualche muscolo, come è successo del resto anche a te. A me basta continuare ad utilizzare i carichi (bassi) attuali e mantenere il mio fisico esattamente come è adesso. Stop.
P.S. grande fan di Miletto anche io!
Molto lieto di averti a bordo!
Hai detto bene, provato sulla pellaccia
Io non credo che bisogna attendere che qualcuno ti dica che ti fai del male se fai certe cose in certi modi.
Se ti riferisci alle esecuzioni di certi esercizi, mi sarebbe stato utile che qualcuno me l'avesse detto ai tempi... un'informazione ridondante ti fa perdere qualche minuto, un'informazione utile ignorata ti fa perdere qualche disco intervertebrale o anno di vita ;-)
Vorrei capire come hai sviluppato queste conoscenze, posso presumere leggendo?
Studiando tanto per passione, andando in palestra e parlando con persone competenti, poi gareggiando, frequentando qualche corso e seminario e militando per una decina d'anni su un noto forum di palestra :-)
@@Ripa grazie per la risposta e soprattutto per la live completa e chiara.
Cosa c’entra la manovra di Valsalva? Non è quella che si usa per compensare la pressione sull’orecchio medio nelle immersioni?
Trattenere il fiato, aumentando la pressione interna a livello dell'addome: aumenti la stabilità e i carichi salgono un po'... una volta imparata, viene quasi naturale praticarla sempre e non fa molto bene.
Nella panca piana si devono abdurre le spalle?
Scapole sempre addotte (non abdotte - che è il contrario). Qui il mio tutorial in cui spiego tutto (solo il fermo al petto non lo consiglio più): ua-cam.com/video/mYDw0-dCEts/v-deo.html
Io sono riuscito ad arrivare a fare una doppia touch&go con 130 kg a 17 anni dopo 5 anni di allenamento no sense proprio e sempre in monofrequenza ad un peso di circa 95 kg su 1,75 ovviamente sovrappeso. Ma non conoscevo nemmeno il significato della parola alimentazione mangiavo come un maiale e mi allenavo 3 volte a settimana in monofrequenza 3 ore o più.
Complimenti, ottimo carico anche come punteggio Schwartz per la tua età... sei giovanissimo, io ho scoperto la multifrequenza quand'ero già all'ultimo anno negli juniores ;-)
@@Ripa non ho più 17 anni ora ne ho 25 . Pero da quando ho iniziato l università ho avuto meno tempo da dedicare alla palestra e sono peggiorato anziché migliorare . Da circa 8 mesi ho ripreso ad allenarmi seriamente di nuovo e faccio 1 colpo con 130 kg a circa 88 kg di peso perciò più magro ma ancora non ho ripreso al 100% la forza ne su panca ne su stacco ( stacco regular 200 kg )
Come squat non ho riferimenti perché non lo eseguivo al parallelo a 17 anni e da piccolo in generale. Ora faccio 180 al parallelo
@@salvors125 ti allenavi pesante?
@@frigo975 certo .
comunque hai ragione
Grazie, mi hai capito meglio adesso?
Ma sul serio si possono ottenere risultati allenandosi una sola volta alla settimana? E gli altri giorni? Cardio? Fosse così mi si aprirebbe un mondo, anche perché passo la maggior parte del mio tempo a lavorare. Spiegami meglio questa cosa..
Più che altro sinceramente non capisco la cosa del che ti serve? O del perché faticare? Ecc per me non ha senso fare tali ragionamenti in quanto facciamo costantemente cosa che effettivamente non sono utili che spendono tempo e denaro ma ci fanno stare bene e questo penso basta e avanza a me allenarmi fa stare bene quindi non si tratta di andare in palestra svogliato contro il proprio volere per rincorrere chissà che cosa per me andare in palestra significa innanzitutto investire sul mio futuro perché voglio fare l'atleta di MMA e la preparazione atletica è fondamentale ma per me significa anche star bene perché è quello che mi fa stare meglio nella mia vita
Ovvio usare esecuzioni scorrette continuare nonostante l'overreaching e cazzate del genere non ha senso
A me dal tuo video mi è sembrato che se mi alleno 6/7 volte a settimana
Seguo una dieta rigida ecc non sono altro che un malato schiavo della palestra e trovo tale visione orripilante, magari non è così ma appare molto questo
Se fai quello che hai scritto sopra, semplicemente stai prendendo sul serio quell'attività, sottraendo tempo ed energia ad altre cose, per minori miglioramenti per unità di tempo/fatica rispetto a chi si allena 3xweek.
Quando mi sono preparato per tentare il record mondiale di strict curl nelle -165 libbre, ho fatto curl 4xweek, eccessivo ma finalizzato al perseguimento di quell'obbiettivo.
Insomma, non è una critica, solo un sottolineare che un impegno costante è sempre meglio sceglierlo con consapevolezza d'insieme... allenarsi e vivere sano è bello ed è stato il mio stile di vita per decenni ^_^
@@Ripa sisi infatti ti ho detto dal video a primo impatto appariva quello che ho detto poi che non intendevo quello lo ho specificato comunque bah per me non è fatica o meglio è fatica a livello fisico ma a livello mentale per me è come una serata con gli amici a ridere e scherzare
Sì, è un impegno: se piace e c'è passione, la trovo una cosa buona.
Mi dispiace dei tuoi guai ma non devi criticare tutto io ho 76 anni e mo alleno da quando avevo 15 anni e ho avuto miti risultati e sono sempre stato natural e non me ne mai fregato dei pedoni e ho avutorisultati e ho ancora un buon fisico di km 75 ciao
non dire che i pesi ti hanno creato i problemi fisici che elenchi, sicuramente limiti genetici ci sono e possono esistere e l'essere più o meno portati per lo sviluppo muscolare, ma credimi che quel che ho visto della panca piana era tutto fuorché fatto bene, voto sotto zero e se tanto mi da tanto posso applicare la stessa valutazione su squat e stacco, quindi è normale e scontato che tu ti sia infortunato, ad oggi per fortuna ci sono tecnici di altissimo rilievo nel pl dove la tecnica e l'esecuzione è migliorata moltissimo grazie ad AIF ed alle maggiori scuole di roma, Genova e Parma.
ti consiglieri di frequentare il prossimo corso istruttori scoprirai che è tutto un altro mondo.
Spero tu stia scherzando. La mia panca l'ho portata in pedana... aspetto i tuoi video in cui mi mostrerai una tecnica paragonabile: ua-cam.com/video/cKiairDATLw/v-deo.html
@@Ripa pedana? le gare della parrocchia non contano, se vede quel video un mio amico della ss lazio che gareggia solo in fipl ed è stato oltretutto in epf e ipf si copre gli occhi, il partecipare a gare regionali non conta nulla
Mi dispiace per il tuo infortunio al pettorale
Thanks... ormai resta così, devo solo stare attento a non finire di staccare il tendine ;-)
Marco Ripà idem. Io il dx.
@@marcopt7562 A me è stato il sinistro, ma stranamente sono sempre stato più forte di sinistro nella spinta... pur non essendo mancino.
Marco Ripà io mancino ma più forte a dx in spinta. È sempre così.. il pettorale più forte si sobbarca più stress, l’altro scarica sul deltoide. Aprii troppo la presa per copiare i panchisti geard.. big mistake...
Seconde me hai dimenticato di dire una cosa fondamentale.... l'alimentazione è la cosa veramente utile per allenarsi, detto questo sono d'accordo con te con tutto
Sono possibili 45 cm di braccio da natural secondo te?
Sicuramente non per tutti, se parliamo di BF sotto al 10%. Immagino che qualcuno molto motivato, che si alleni solo in ottica bodybuilding per tantissimi anni, possa anche arrivarci... magari ha un polso da 18.5-19 cm, è alto 185 cm e arriva a pesare 90 kg dopo 15 anni di pesi... se ci aggiungiamo pure l'integrazione, abbiamo introdotto millemila variabili che non posso quantificare bene, perché non mi appartengono.
Io a 80-82 kg x 181 cm all'8-9% sono arrivato a 42 scarsi (quelli che vedi anche in copertina)... avessi fatto tutto per bene solo per gonfiarmi, magari sarei arrivato a 43-44 (ma ipotizzo!). Quindi io non credo ci sarei potuto arrivare e parliamo di una genetica almeno media (se non un po' oltre la media).