Concordo, ormai saranno più di 10 anni che non guardo la TV generalista e guardo solo sport e serie TV. A pagamento ovviamente e mi tocca pagare anche il canone per la porcheria che danno in Rai.
Lucarelli è un grand personaggio, lui sa raccontare, spiegare e a farti appassionare a tante storie con una semplicità ed il suo modo unico. Lucarelli ritorna!!!
Un grandissimo giornalista Lucarelli!. Scrittore, giornalista, sceneggiatore... E tante altre cose.. Mi lascia sempre a bocca aperta ogni volta che parla!!! Massimo rispetto. Spero u giorno poterlo incontrare di persona
Sei un grande! Hai un modo di narrare le storie che le rende ancora più straordinarie ( nel bene o nel male) ancora più interessanti!! Grazie e molto piacevole ascoltarti !
Lucarelli grande giornalista grande narratore senza forzature. Sempre in linea con le storie non aggiungendo nulla di personale. Senza interpretazioni. Bravo.
Grazie Lucarelli, Maestro del giornalismo italiano. Oggi purtroppo la Rai produce solo programmi spazzatura e deludenti. Ad majora semper, Lucarelli! Giuliano.
Sono di Casalecchio, ho anche visto quell'uomo, Roberto Savi, stava in questura, era gentile, sembrava gentile...ma effettivamente pensandoci a posteriori , il suo sorriso era freddo, aveva gli occhi freddi. Gl'altri non li ho mai visti. Anche a Casalecchio è stato ucciso una guadia giurata, ricordo il sangue in terra nel vecchio parcheggio. Ero giovane mai ricordo il sangue e la segatura, ed era stato quell'uomo...fraddamente gentile, anche il mio ex marito era in polizia , lo conosceva. Ricordi quando hanno ucciso i carabinieri, la notte del 5 gennaio? Il giorno dopo ci sarebbe stata festa del SAP, La befana del poliziotto, anche Savi ne faceva parte del SAP, ovviamente la " befana del poliziotto" fu sospesa in segno di lutto...se tu non ti sei accorto di niente, Carlo, neanche noi, non siamo colpevoli.. .era troppo assurdo.
Tipico di ogni killer.. Mancanza di empatia! Ho visto attentamente l'intervista nella trasmissione storie maledette.. E pure li sembrava pentito ma non troppo, aveva ancora quello sguardo freddo e distaccato..
Ma fatela finita.. parlate tanto male del sud..del meridione della loro omertà della loro proverbiale antipatia e idiosincrasia per il senso civico e poi nella Bologna dotta.. perché parlate fino.. tutto un po' effeminato,venite a raccontare la favola che non sapeva nessuno!! Ma per favore..lo sapevano eccome.. d'altronde come è concepibile lontanamente immaginare..che per cosi tanti anni abbiano girovagato.. impunemente . è scandaloso solo pensare!! Offende l'intelligenza delle persone!! Vi sono state coperture..anche ad alti livelli.. è stato tutto pilotato per coprire le magagne politiche,per favorire una certa ideologia che in quegli anni stava prendendo piede. Non per niente Roberto Savi ha partecipato ad un episodio dell''ispettore sarti..andato in onda nel 1994..poco prima che venisse arrestato..lo inquadrarono mentre con un altro poliziotto trascinavano via l'autore di un delitto.. Pensare che il vero autore degli assassini.. sia stato impiegato come comparsa in quella serie televisiva..fa veramente male ed uno schiaffo morale per tutte le vittime Lo hanno volutamente coperto..e Basta!! Non diciamo idiozie e eresie..fatela finita di nascondervi dietro un dito
Mi sono visto svariati documentari sui criminali italiani del dopoguerra ma quello della Uno bianca mi ha veramente fatto stare male, perché erano poliziotti e non avevano pietà di nessuno. Avevo 18 anni nel 94 ma ho solo ricordi sbiaditi di quel fatto.
Io abitando al pilastro ....mi ricordo che tornando dalla spesa il virgolone era pieno di forze militari ci domandavano se era scoppiata una guerra ...poi la tv purtroppo.ci ha fatto capire il tutto
La stesso sconvolgimento che provai e provo quando scoppiò il COVID tre anni fa in cui dici"il mondo è cambiato per sempre" Per poi scoprire che avevi capito tutto anche se eravamo in pochi ad aver accesa la lampadina in testa che lampeggiava"pericolo pericolo pericolo"
In quegli anni, da noi (in Lombardia) imperversava la famigerata "banda Vallanzasca" : ma era molto più normale, più logico, cercavano solamente i soldi, e studiavano i loro colpi (senza avere dietro quello che avevano i Savi, ovvero l'organizzazione e l'immenso capitale di informazioni di cui disponevano quei poliziotti deviati) per arraffare il più possibile. Fecero qualche morto, purtroppo, ma non spararono mai per il puro gusto di uccidere, mai verso quello che passava per strada e, magari, li aveva riconosciuti. Questi no! Sembrava proprio che volessero unicamente spargere il terrore. E allora, come non pensare alla strategia che, anni prima, aveva insanguinato l'Italia ???
Bellissimo riepilogo di memoria. Complimenti. Vorrei mandare un messaggio al pool di investigatori che hanno portato alla luce questa storia. # Gentilissimi e illustrissimi Dott. Paci, Costanza e Baglioni. Vi ricordate di me? Di Eva Mikula? Vi siete mai chiesti in questi 25 anni se è vittima, complice o sopravvissuta? Sicuramente NO. Vi siete presi tutto il merito , certo, io sono di troppo dopo avermi spremuta come " un limone" e abbandonata al mio destino. Una povera ragazza romena insignificante per la società italiana. Ma quale Tipo Bianca?, quale bar?, quale licenza di pesca? . Era il vicino di casa che non c'entrava nulla ma capisco che la cattura dei Savi va raccontata e giustificata in qualche modo per dare risposte al pubblico interesse. Viviamo giorni dove i criminali stanno finendo di scontare le loro pene, ed io? La mia pena è infinita, niente protezione, niente anonimato, niente risarcimento. Vivo nel baratro del mio passato, nascondendomi nel oblio per affrontare e sconfiggere ogni giorno il pregiudizio dell' opinione pubblica , il mio quotidiano e quella dei miei figli. Lo Stato Italiano ha risarcito i parenti vittime con miliardi di lire, Voi avete avuto i meriti e gradi. Ed io? Ero un personaggio scomodo sia per i buoni che per i cattivi, nulla è cambiato. I parenti delle vittime mi giudicano moralmente complice e colpevole, la giustizia italiana ( 4 processi in Corte d'assise e 2 in appello ed 1 in cassazione) ha dimostrato la mia estraneità ai crimini ma la mia collaborazione, testimonianza e rischio vissuto per condannare i criminali , liberando anche dei innocenti, tutto è svanito nel nulla. Mettetevi una mano sulla coscienza, finché sono ancora viva. Vi farebbe onore. Basta riprendere i fascicoli di quella notte... 24 novembre 1994. Fatelo a nome delle vittime, a nome dei feriti e a nome dei innocenti come William, Peter Santagata & altri. Anche la mia vita vale qualcosa. # Grazie. Eva Mikula.
@SilverBlackSky One pensadoci bene, il mio post iniziale è prematuro. Diamo tempo alla giustizia che confermi ciò che avevo scritto. Quindi lo eliminato.
Lucarelli ha detto una cosa assolutamente giusta, oggi viene detto di tutto e il suo contrario creando solo tifoserie ideologiche ma senza trovare la verità
Caspita!!! Mordano!!! Sulla San Vitale, c'era il Ristorante Panazza, venni ad un matrimonio. Vivevo a Ravenna, allora, e seguii molto dal punto di vista emotivo quei fattacci. La spiegazione ufficiale non convinse nè il sottoscritto nè i miei amici romagnoli!! Neanche un po'!!! Oltre alla ferocia dei Savi, c'era l'assoluta gratuità di tanti loro omicidi, l'inutilità. E le coperture da parte di alcuni civili, o addirittura di qualche rappresentanti delle forze dell'ordine. E perchè? Guidati da chi? Chi c'era "dietro", e/o "sopra"?
cia-folgore-strategia della tensione-colpo di stato a puntate-assetto dello Stato che cambia-Britannia-asservimento totale dei rappresentanti-fine di un paese-smantellamento di ogni struttura.
Leggete la relazione Serra sulla Questura di Bologna e capirete perchè un fenomeno del genere ha potuto nascere e crescere senza che nessuno facesse qualcosa per fermarlo.
Dai non paragonarli,quelli vendevano droga ,al massimo hanno picchiato qualche spacciatore,dico quelli di Piacenza.....i Savi erano assasini,uccidevano per nulla,per una guardata,a loro piaceva ammazzare innocenti non solo fare rapine,vivevano per il brivido non per i soldi......quelli di Piacenza hanno fatto tutto per i soldi ma non sono assasini.....
@@divanoassiro4807 si la differenza e' il tempo. Se li avessero lasciati fare ancora per un po... il benchmark della una bianca sarebbe stato spazzato.
@@ismaelemincione1270 leggere bene gli articolo, di tutti i giornali, prima di commentare. Hanno anche ricattato, e pestato persone per ragioni non legate alla ragione del fermo. Il fare soldi, in quella maniera, e' l'inizio. Non so se ti rendi conto, erano membri della pubblica sicurezza. Vai e fidati....
@@mariomanca7546 si fra ma niente in confronto a quei bastardi della uno bianca.....le persone Sbagliano e pagano.....ma c e un metodo di giudizio per ogni cosa e ogni reato,quelli hanno ammazzato persone per senza niente,per uno sguardo ,perché li hanno visti rubare auto......cioè quello di Piacenza non sn arrivati a sti livelli.....potevano arrivarci??Mha nn lo sappiamo....cmq rest che entrambi si erano delle forze dell' ordine....ma cmq i Savi erano dei bastardi.....
Sta di fatto che: 1 c'è una sproporzione inaccettabile tra bottino e violenza (esecuzioni sommarie, rapine in posta con gli esplosivi ecc) 2 La banda Brabante Vallone che qui viene solo nominata, è stata una banda che ha agito con modalità simili (ingiustificata e inaudita violenza sui civili ed obiettivi seriali, i supermercati) che ha visto protagonisti membri della gerdamrie. Questi sono due fatti. Ero ragazzino, anzi bambino, all'epoca e sono Romagnolo. Bhe posso dirvi che quando si vedeva una uno bianca con delle facce losche si aveva una grande paura all'epoca. Terrore puro. E questo è un terzo fatto. Il terrore che questi soggetti erano riusciti ad instillare in comunità che, se non vivevano la dimensione della favola a cui si riferisce Lucarelli, vivevano realtà invidiabili da tutta la penisola. Un saluto a tutti e un abbraccio a chi è stato colpito in prima persona da questa orrida vicenda.
Sicuramente assassini, per quanto riguarda la memoria devo onestamente dire che sono mancato io come genitore nel raccontare questi fatti anche con il limite delle mie convinzioni forse diverse dai fatti, ma avrei dovuto comunque raccontare queste storie ai miei figli.
@@michelebettini5870 semplicemente non lo so, ho lasciato alla scuola questo compito? Forse in realtà nel corso degli anni e venuto meno il patriottismo e senso di appartenenza, troppi imbrogli sempre per questi fatti, e troppe polemiche per i giorni di festa quindi forse
sui componenti della banda si e detto di tutto ma stranamente non li si e ricondotti ad una ideologia neofascista... una etichetta di fascista in italia non la si nega a nessuno ed e cosi comoda... non e che erano magari ....di tutt altro colore politico...visto anche la regione? la mia e solo una domanda ...
Ma perchè bisogna dare proprio una etichetta fascista? O comunista? Dove sarebbero i legami con questo? Forse è per quello che non sono state fatte associazioni, semplicemente perchè non c'erano...
Erano tutti di una famiglia perbene e molto di destra.... con il culto delle armi e contro i neri... i nomadi...i capelloni..ecc il loro padre è morto dalla vergogna e dal dolore... Le pecore nere ci sono ovunque e il loro comportamento è perché nessuno ha loro mai insegnato il rispetto e la tolleranza e in taluni contesti ciò produce dei mostri.... Il capo poliziotto della banda anni prima fu processato e punito per avere legato un giovane dai capelli lunghi per rasarlo...
@@marcotassi5215 ti racconto questo se ti puo interessare... i giorni precedenti all ora x del golpe diciamo borghese... data conosciuta da tutti con largo anticipo... lo sapevo pure io che avevo allora 17 anni ... l Unita pubblico un articolo in cui portavano a conoscenza di tutti che la polizia urbana di Bologna si rifornita di armi semiautomatiche... scrissero automatiche fingendo di sbagliarsi ... ma mandando un chiaro messaggio... .a bologna polizia urbana polizia di stato e magistratura sono da una parte chiara e i golpisti lo dovevano sapere... quindi di fascisti negli apparati di stato a bologna c e n erano molto pochi per non dire nessuno.. ho conosciuto il capo della squadra politica di Bologna dott Gori e non era assolutamente di destra anzi... quindi la mala pianta fratelli savi e nata in un ambiente antifascista per non dire quasi comunista o molto sottomesso al loro strapotere politico ed economico un saluto
@@renatozievoli9026 A parte quello che dici sul Golpe Borghese che non c'entra nulla e che non avrebbe avuto influenze sulla sospensione dello stesso, ma che discorso è? Quindi negli USA non possono esistere comunisti e nell' ex URSS non possono esistere atlantisti? E quindi nella magistratura sono tutti rossi, anche se Borsellino votava MSI, DiPietro pure, molti magistrati erano nella P2 e altri sono stati comprati da Berlusconi.... Confondi le medie con i valori assoluti. E non mi sembra che a Bologna o in Emilia Romagna il 99% delle persone votassero PCI!
@@makc9734 si ma il potere in quelle regioni era completamente nelle mani del pci e lo e tuttora in quella della stessa setta di potere che per tenerselo hanno tradito anche i loro ideali...importante e comandare...poi tu pensala come vuoi ...
La storia, e la memoria, sono esperienze vissute sul campo....che devono (senza il condizionale) essere sempre tenute presente! Perchè gli errori e le tragedie che ci hanno segnato, servano a proteggere le generazioni future, a non ripetere mai e poi mai, le migliaia di tragedie che hanno investito tutti noi !!! E invece niente, funziona tutto al contrario !!! non abbiamo memoria storica, non abbiamo imparato niente !!! Da 80 anni e passa, non siamo uno stato sovrano, siamo soggiocati, controllati, continuamente sabotati dagli anglo-americani... Non abbiamo mai avuto sovranità popolare, sovranità monetaria, sovranità economica... Le poche persone che sono in grado di usare il proprio cervello, e la propria intelligenza e di vedere le verità con i propri occhi, di rendersi conto quale realtà viviamo, vengono additati come "complottisti" ! Prima di tutto sbagliando anche l'uso della parola "complottista", facendone un uso errato del termine. Con vocabolario alla mano, mi rendo conto che nel 2020, parlare di vocabolario della lingua italiana, sia pari ad una bestemmia in pubblico: DIZIONARIO ITALIANO ZINGARELLI _COMPLOTTARE: Fare un complotto. Sinonimo: Congiurare, cospirare. _COMPLOTTO: Congiura, intrigo ai danni di qc.: - contro lo stato. _CONGIURA: Accordo segreto diretto al rovesciamento improvviso e violento dell' organizzazione politica dominante. Organizzazione che prepara e sostiene un complotto segreto. Sinonimo: Complotto, intrigo, macchinazione. _CONGIURARE: 1) Organizzare una congiura: -contro il governo; - ai danni di qc sin. Complottare, cospirare. 2) Concorrere a creare una situazione negativa: il caso congiura contro di noi. _COSPIRARE: 1) Accordarsi segretamente per conseguire un fine, specificatamente politico: contro il governo. SIN: Complottare, congiurare. 2) Tentare di nuocere a qualcuno o a qualcosa. _COSPIRAZIONE: Accordo di più persone civili o militari diretto a commettere delitti contro lo stato. Dopo aver appreso, vocabolario alla mano, la definizione esatta del termine "complottista" , definendo con un errore gravissimo, ogni persona che raggiunge l'oggettiva prova che una o più versioni ufficiali, che vengono date in pasto alla popolazione, tramite tutti i mezzi di informazione in uso, con l'unico scopo di coprire verità scomode, compromettenti, e ogni altro tipo di disinformazione, con prove, dati, documenti desecretati e/o pubblici, sentenze, testimonianze dirette, e deduzioni raggiunte usando una cosa potentissima chiamata: INTELLIGENZA. Chiunque: giornal(ai)isti, politici, blogger, vlogger, "divulgatori scientifici" (che vorrei ricordare a tutti, non è un titolo di studio, ne esiste il titolo universitario tantomeno una facoltà universitaria, di "divulgazione scientifica", chiunque si avvalga e si fregi di questo "titolo", sappiate che vale come il 2 di briscola!), influencer, youtubers, avvocati, persone comuni, ovvero ognuno di noi, ha il dovere di utilizzare il termine con esattezza. " IL COMPLOTTISTA" E' COLUI O COLEI, CHE FA PARTE ATTIVAMENTE AD UNA COSPIRAZIONE, AD UNO O PIU' ACCORDI SEGRETI PER NUOCERE, COMMETTERE DELITTI CONTRO LO STATO (che vorrei ricordare, siamo noi cittadini)! Chiunque sentiate dare del "complottista" a qualcun' altro, per legge è passibile di denuncia penale !!! Visto che su UA-cam e non solo, c'è un' accozzaglia di personaggi, che non hanno mai aperto un libro in vita loro, e non sanno nemmeno che anche solo la nostra storia, cioè la storia della nostra cara Italia, è costellata piena zeppa di complotti, e cospirazioni continue dai tempi che furono! E che ne siamo vittime, documenti alla mano, anche e sopratutto da paesi esteri, cosidetti e tanto decantati "nostri alleati"..... Io consiglio di leggervi qualche libro di Giovanni Fasanella, che ha scritto parecchi libri, negli ultimi anni, dove descrive con documenti militari e governativi ufficiali dell' inghilterra e degli u.s.a. (volutamente minuscolo) desecretati, dove nero su bianco è tutto descritto con chiarezza molte delle azioni complottistiche e cospirazioniste ai danni del nostro paese!!!!! Ovviamente questi libri che dovrebbero essere prima di tutto in ogni borsa di ogni politico, di ogni fazione, di ogni magistrato e giudice italiano e di noi tutti in generale, ovviamente passano in sordina, con poca pubblicità, per ovvi motivi.....Su più di 60 milioni di italiani, quali siamo, forse il 10% si rende conto davvero in che matrix, che mondo economico finto viviamo !!!!!
catania.liveuniversity.it/2019/12/03/studenti-italiani-rapporto-ocse-pisa/ “rapporto Ocse-Pisa […] solo un quindicenne su venti riesce a distinguere fatti e opinioni in un testo a lui non familiare; uno studente su quattro ha difficoltà nella lettura e comprensione dei testi. […] Il nostro paese si colloca tra il 23° e il 29° posto tra i paesi partecipanti, al pari di Svizzera, Lettonia, Ungheria, Lituania, Islanda e Israele. […] Ben il 50% degli studenti degli istituti professionali non raggiunge il livello 2 - quello MINIMO -, percentuale che si abbassa al 27% negli istituti tecnici e all’8% nei licei. […] In Italia 4 studenti su 10 provenienti da un contesto svantaggiato non raggiungono il livello MINIMO di competenza in lettura” www.treccani.it/vocabolario/complottare/ - complottare […] - Fare un complotto, cospirare, ordire intrighi: c. contro qualcuno; […] www.treccani.it/vocabolario/complotto/ - complotto […] - Cospirazione, congiura, intrigo ai danni delle AUTORITÀ COSTITUITE O (meno com., e solo in senso estens. e fig.) DI PERSONE PRIVATE: […] www.treccani.it/vocabolario/congiura/ - congiura […] - Patto segreto, e per lo più confermato da giuramento, fra persone che s’accordano a rovesciare l’ordinamento di uno stato e chi lo rappresenta: fare, ordire, tramare una c.; scoprire, sventare una c.; la c. di Catilina, la c. dei Pazzi, ecc.; c. di palazzo, a cui prendono parte i membri stessi della corte sovrana o principesca (o, fig., alte personalità vicine all’uomo politico, al regime, al gruppo di potere che si vuole rovesciare). PER ESTENS., ANCHE CONTRO ALTRI ORDINAMENTI O ISTITUZIONI; MACCHINAZIONE, COMPLOTTO A DANNO DI ALTRI; […] www.treccani.it/vocabolario/complottista_%28Neologismi%29/ - complottista […] CHI O CHE RITIENE CHE DIETRO MOLTI ACCADIMENTI SI NASCONDANO COSPIRAZIONI, TRAME E COMPLOTTI OCCULTI. E io aggiungerei anche, chi sotto un video di un argomento qualunque scrive cose che non c'entrano nulla, facendo un minestrone tra euro, fascismo, complotti vari e chi più ne ha e più ne metta, senza neanche capire cosa sta scrivendo. Ma qui si torna al mio primo link
@@makc9734 Stai tranquillo, è tutto a posto, non preoccuparti passerà presto.....lo so succede. Quando si hanno 1400 cm3 volume di capacità in un contenitore se ci fai girare 2 biglie d'acciaio risuona tutto con evidenti conseguenze.............addio per sempre, curati mi raccomando!
@SilverBlackSky One io so e tutti sanno che la banda era autoprotetta. Il periodico AVVENIMENTI, comunista, ipotizzava che fossero uomimi dello stato, "forse" Carabinieri. Così il pool seguì l'ipotesi "carabinieri". Ma quelli non incrociavano mai pattuglie della Polizia. Chi faceva le indagini doveva rivolgere le attenzioni anche agli agenti di Polizia di Stato. Si trattava di dover setacciare soltanto tre province.
@Michele Bettini ah se ci fossi stato tu a capo delle indagini, sicuramente ci avresti impiegato anche meno di un paio di mesi a scoprire la verità. Una curiosità: tu in quale storico e leggendario reparto di indagini lavori? Sarà sicuramente un reparto d'elite nei confronti del quale anche l'F.B.I. impallidisce
Non sono mai stata appassionata di libri gialli, le mie valutazioni sul crimine penso, e non solo io, di natura professional-genetica, uno dei miei bisnonni era Ufficiale nell'Arma dei carabinieri, a parte questo al tempo del riuscito allarme "pandemico" nazifascista, il mio bisnonnno stava gia' in pensione fino alla sua morte come onorato cittadino. Una delle mie nonne diceva sempre che "le meraviglie nascono nell'orto"...
Ho seguito diversi servizi su cronache di crimini, emerge in questi servizi l'approccio nella coscienza di chi elabora questi argomenti, per esempio perche' in tutto questo discorso questo giornalista parla di "perdono"? Non che ci fosse "qualcosa dietro", piuttosto "davanti", qualche mese successivo a questo video...Anche un'astrologo aveva fatto una mirata previsione al riguardo, ma che coincidenza, entrambi finanziati, non so' se fino a 6 mesi dalla TV italiana nazionale
@@ElephantRage ahahah, davvero divertente, anche se la storia in questione non è per niente buffa,anzi rispetto per le vittime di questa banda di rapinatori
Sono completamente d'accordo con Lucarelli Aggiungo che si parla troppo poco di chi è stato messo in carcere ingiustamente accusati al posto dei Savi e complici! Non se ne parla forse perché qualcuno di loro era un pregiudicato quindi le ingiustizie verso di loro sono meno gravi??!! Anche loro e i loro famigliari sino vittime della Uno Bianca Immaginatevi quante ne hanno prese perché non confessavano!!! Nelle caserme nelle questure gli interrogatori vengono fatti con botte a non finire....qualcuno infatti, vedi Stefano Cucchi,i è morto È Stato ucciso!!!
È sempre un piacere sentir parlare Lucarelli.. manca molto con i suoi programmi
Immenso Lucarelli! Ridateci l'Italia dove andavano in onda sulla rete nazionale i suoi programmi!
Concordo, ormai saranno più di 10 anni che non guardo la TV generalista e guardo solo sport e serie TV.
A pagamento ovviamente e mi tocca pagare anche il canone per la porcheria che danno in Rai.
Per questo non ho televisione mi dispiace, ma il canone non lo pago vedo su you tube e leggo giornale
Ci manca ...ci manca tanto lucarelli! Ormai solo con i suoi libri lo possiamo vedere/ leggere ..
Lucarelli è un grand personaggio, lui sa raccontare, spiegare e a farti appassionare a tante storie con una semplicità ed il suo modo unico. Lucarelli ritorna!!!
Un grandissimo giornalista Lucarelli!.
Scrittore, giornalista, sceneggiatore... E tante altre cose..
Mi lascia sempre a bocca aperta ogni volta che parla!!!
Massimo rispetto.
Spero u giorno poterlo incontrare di persona
Immenso Carlo Lucarelli, superbo narratore. Rimango incantato!
Lucarelli ti ascolto x ore !! Grande scrittore e narratore !!
Sei un grande! Hai un modo di narrare le storie che le rende ancora più straordinarie ( nel bene o nel male) ancora più interessanti!! Grazie e molto piacevole ascoltarti !
Lucarelli, mi mancano i suoi programmi, su i fatti e misfatti italiani.spero di rivederla presto in tv!
CARLO CI MANCHI TANTO DALLA TELEVISIONE CON LA TUA CAPACITA' ed I TUOI SERVIZI sempre "SPECIALI"
Troppo spesso dimentichiamo il passato . Fare chiarezza è fondamentale .
Grandissimo oratore😊
Oltre ha spiegare bene ,ha anche il giusto timbro di voce. Molto piacevole da ascoltare
Lucarelli unico a raccontare le storie italiane.
Lucarelli grande giornalista grande narratore senza forzature. Sempre in linea con le storie non aggiungendo nulla di personale. Senza interpretazioni. Bravo.
Grazie Lucarelli, Maestro del giornalismo italiano. Oggi purtroppo la Rai produce solo programmi spazzatura e deludenti. Ad majora semper, Lucarelli! Giuliano.
Sei una persona incredibile. Grande professionista, enarrabile in quello che racconti ❤❤
Bravo Carlo, memoria umana dei misfatti italiani, aspetto presto un tuo ritorno in tv!
Sempre immenso Carlo Lucarelli !!!
..stimo Lucarelli da sempre...
Su Raiplay trovate ancora tutti i suoi video, che dire veramente molto bravo
Sono di Casalecchio, ho anche visto quell'uomo, Roberto Savi, stava in questura, era gentile, sembrava gentile...ma effettivamente pensandoci a posteriori , il suo sorriso era freddo, aveva gli occhi freddi. Gl'altri non li ho mai visti. Anche a Casalecchio è stato ucciso una guadia giurata, ricordo il sangue in terra nel vecchio parcheggio. Ero giovane mai ricordo il sangue e la segatura, ed era stato quell'uomo...fraddamente gentile, anche il mio ex marito era in polizia , lo conosceva. Ricordi quando hanno ucciso i carabinieri, la notte del 5 gennaio? Il giorno dopo ci sarebbe stata festa del SAP, La befana del poliziotto, anche Savi ne faceva parte del SAP, ovviamente la " befana del poliziotto" fu sospesa in segno di lutto...se tu non ti sei accorto di niente, Carlo, neanche noi, non siamo colpevoli..
.era troppo assurdo.
Tipico di ogni killer.. Mancanza di empatia! Ho visto attentamente l'intervista nella trasmissione storie maledette.. E pure li sembrava pentito ma non troppo, aveva ancora quello sguardo freddo e distaccato..
7 anni, 24 morti... Andrebbero sciolti nell acido
Piccola precisazione: fu la sera del 4 Gennaio, non del 5
Ma fatela finita.. parlate tanto male del sud..del meridione della loro omertà della loro proverbiale antipatia e idiosincrasia per il senso civico e poi nella Bologna dotta.. perché parlate fino.. tutto un po' effeminato,venite a raccontare la favola che non sapeva nessuno!!
Ma per favore..lo sapevano eccome.. d'altronde come è concepibile lontanamente immaginare..che per cosi tanti anni abbiano girovagato.. impunemente
. è scandaloso solo pensare!!
Offende l'intelligenza delle persone!!
Vi sono state coperture..anche ad alti livelli.. è stato tutto pilotato per coprire le magagne politiche,per favorire una certa ideologia che in quegli anni stava prendendo piede.
Non per niente Roberto Savi ha partecipato ad un episodio dell''ispettore sarti..andato in onda nel 1994..poco prima che venisse arrestato..lo inquadrarono mentre con un altro poliziotto trascinavano via l'autore di un delitto..
Pensare che il vero autore degli assassini.. sia stato impiegato come comparsa in quella serie televisiva..fa veramente male ed uno schiaffo morale per tutte le vittime
Lo hanno volutamente coperto..e Basta!!
Non diciamo idiozie e eresie..fatela finita di nascondervi dietro un dito
@@goodbyestranger6824 esatto
Mi sono visto svariati documentari sui criminali italiani del dopoguerra ma quello della Uno bianca mi ha veramente fatto stare male, perché erano poliziotti e non avevano pietà di nessuno.
Avevo 18 anni nel 94 ma ho solo ricordi sbiaditi di quel fatto.
CARLO LUCARELLI e' semplicemente un grande!
Strategia della tensione 2.0 ;-)
Lucarelli sei TOP
Quanto gli voglio bene a questo uomo!!!
Io abitando al pilastro ....mi ricordo che tornando dalla spesa il virgolone era pieno di forze militari ci domandavano se era scoppiata una guerra ...poi la tv purtroppo.ci ha fatto capire il tutto
Periodo terribile
La stesso sconvolgimento che provai e provo quando scoppiò il COVID tre anni fa in cui dici"il mondo è cambiato per sempre"
Per poi scoprire che avevi capito tutto anche se eravamo in pochi ad aver accesa la lampadina in testa che lampeggiava"pericolo pericolo pericolo"
Esattooooooo!!!
Paura è?
Paura, eh?
Sei il numero 1 e basta!!
Grande Carlo torna in TV al più presto
Che bella l'intelligenza quando spiega con semplicità le sue ali.
Non qui non da noi ❤grande Carlo
Quando lucarelli descrive i fatti, te li fa vedere, é come essere presenti sul posto dove accadono. Eccezionale
Sei un grande! Lucarelli CHE DIALETTICA!! Quei delinquenti! Con la divisa!!! Marci dentro!!!!! Senza il dolore e terrore !!! Buttate via la chiave!
Stimo davvero molto questo giornalista scrittore,e l'ho seguito tanto.
Bravo!
Amo come racconta Lucarelli
lucarelli con sta barba mi sembri Padre Pio...
ed è anche barboso.
Cambia programma
@@michelebettini5870 ma vattene… Non mancherai a nessuno
Immenso Lucarelli
In quegli anni, da noi (in Lombardia) imperversava la famigerata "banda Vallanzasca" : ma era molto più normale, più logico, cercavano solamente i soldi, e studiavano i loro colpi (senza avere dietro quello che avevano i Savi, ovvero l'organizzazione e l'immenso capitale di informazioni di cui disponevano quei poliziotti deviati) per arraffare il più possibile. Fecero qualche morto, purtroppo, ma non spararono mai per il puro gusto di uccidere, mai verso quello che passava per strada e, magari, li aveva riconosciuti. Questi no! Sembrava proprio che volessero unicamente spargere il terrore. E allora, come non pensare alla strategia che, anni prima, aveva insanguinato l'Italia ???
Bellissimo riepilogo di memoria. Complimenti.
Vorrei mandare un messaggio al pool di investigatori che hanno portato alla luce questa storia.
# Gentilissimi e illustrissimi Dott. Paci, Costanza e Baglioni. Vi ricordate di me? Di Eva Mikula? Vi siete mai chiesti in questi 25 anni se è vittima, complice o sopravvissuta? Sicuramente NO. Vi siete presi tutto il merito , certo, io sono di troppo dopo avermi spremuta come " un limone" e abbandonata al mio destino. Una povera ragazza romena insignificante per la società italiana.
Ma quale Tipo Bianca?, quale bar?, quale licenza di pesca? . Era il vicino di casa che non c'entrava nulla ma capisco che la cattura dei Savi va raccontata e giustificata in qualche modo per dare risposte al pubblico interesse.
Viviamo giorni dove i criminali stanno finendo di scontare le loro pene, ed io? La mia pena è infinita, niente protezione, niente anonimato, niente risarcimento. Vivo nel baratro del mio passato, nascondendomi nel oblio per affrontare e sconfiggere ogni giorno il pregiudizio dell' opinione pubblica , il mio quotidiano e quella dei miei figli.
Lo Stato Italiano ha risarcito i parenti vittime con miliardi di lire, Voi avete avuto i meriti e gradi. Ed io? Ero un personaggio scomodo sia per i buoni che per i cattivi, nulla è cambiato.
I parenti delle vittime mi giudicano moralmente complice e colpevole, la giustizia italiana ( 4 processi in Corte d'assise e 2 in appello ed 1 in cassazione) ha dimostrato la mia estraneità ai crimini ma la mia collaborazione, testimonianza e rischio vissuto per condannare i criminali , liberando anche dei innocenti, tutto è svanito nel nulla.
Mettetevi una mano sulla coscienza, finché sono ancora viva. Vi farebbe onore. Basta riprendere i fascicoli di quella notte... 24 novembre 1994. Fatelo a nome delle vittime, a nome dei feriti e a nome dei innocenti come William, Peter Santagata & altri. Anche la mia vita vale qualcosa. #
Grazie.
Eva Mikula.
@SilverBlackSky One pensadoci bene, il mio post iniziale è prematuro. Diamo tempo alla giustizia che confermi ciò che avevo scritto. Quindi lo eliminato.
9.04...Bologna città delle tre T...Torri, tette, tortellini...Io sapevo di Cremona, città delle tre T...Turùn, Turaz, Tetaz...e poi anche Tugnaz!
un grandissimo...................
ottimo conduttore.
Lucarelli ha detto una cosa assolutamente giusta, oggi viene detto di tutto e il suo contrario creando solo tifoserie ideologiche ma senza trovare la verità
Grande Lucarello
Unico Lucarelli 👏
Caspita!!! Mordano!!! Sulla San Vitale, c'era il Ristorante Panazza, venni ad un matrimonio. Vivevo a Ravenna, allora, e seguii molto dal punto di vista emotivo quei fattacci. La spiegazione ufficiale non convinse nè il sottoscritto nè i miei amici romagnoli!! Neanche un po'!!! Oltre alla ferocia dei Savi, c'era l'assoluta gratuità di tanti loro omicidi, l'inutilità. E le coperture da parte di alcuni civili, o addirittura di qualche rappresentanti delle forze dell'ordine. E perchè? Guidati da chi? Chi c'era "dietro", e/o "sopra"?
cia-folgore-strategia della tensione-colpo di stato a puntate-assetto dello Stato che cambia-Britannia-asservimento totale dei rappresentanti-fine di un paese-smantellamento di ogni struttura.
Lucarelli sempre molto bravo e preciso
Bologna,città misteriosa, particolare,a mio parere,sarà perché sembra, geograficamente parlando,situata un po' nel cuore dell'Italia.
Su quali basi? Lo sapevano tutti
Bravissimo Carlo torna presto abbiamo bisogno di buona tv e la cronaca di cui narrare c'è ne anche troppa
Ma i 60 che hanno messo dislike, che problemi hanno??
Sicuramente problemi
Io ad esempio non capisco perché Bologna dovrebbe essere meglio delle altre città...
Casi umani..
Lucarelli.. saprebbe inchiodare la gente allo schermo leggendo l'elenco del telefono
Il fatto di considerare Bologna come una citta di angeli e' ridicolo
Io direi che è tutt'altro ...
Se fosse un film, sarebbe Oriente express...Paura eh?
Per quale motivo dovrebbe essere più grave a Bologna piuttosto che in una qualsiasi altra città?
A me Bologna piace ,intrigante coi suoi porticati, la sua nebbia autunnale .
Quelli della Magliana non erano così sadici
Lo stupore è nel fatto che è durato troppo tempo ,quindi nessuno ha lavorato bene per le indagini
Leggete la relazione Serra sulla Questura di Bologna e capirete perchè un fenomeno del genere ha potuto nascere e crescere senza che nessuno facesse qualcosa per fermarlo.
non ho trovato
il tema ritorna sulle prime pagine dei giornali di questi giorni con gli eventi della caserma dei Carabinieri di Piacenza: history repeating!
c'è una certa differenza di spessore tra sti dementi di piacenza e quelli della uno bianca
Dai non paragonarli,quelli vendevano droga ,al massimo hanno picchiato qualche spacciatore,dico quelli di Piacenza.....i Savi erano assasini,uccidevano per nulla,per una guardata,a loro piaceva ammazzare innocenti non solo fare rapine,vivevano per il brivido non per i soldi......quelli di Piacenza hanno fatto tutto per i soldi ma non sono assasini.....
@@divanoassiro4807 si la differenza e' il tempo. Se li avessero lasciati fare ancora per un po... il benchmark della una bianca sarebbe stato spazzato.
@@ismaelemincione1270 leggere bene gli articolo, di tutti i giornali, prima di commentare. Hanno anche ricattato, e pestato persone per ragioni non legate alla ragione del fermo. Il fare soldi, in quella maniera, e' l'inizio. Non so se ti rendi conto, erano membri della pubblica sicurezza. Vai e fidati....
@@mariomanca7546 si fra ma niente in confronto a quei bastardi della uno bianca.....le persone Sbagliano e pagano.....ma c e un metodo di giudizio per ogni cosa e ogni reato,quelli hanno ammazzato persone per senza niente,per uno sguardo ,perché li hanno visti rubare auto......cioè quello di Piacenza non sn arrivati a sti livelli.....potevano arrivarci??Mha nn lo sappiamo....cmq rest che entrambi si erano delle forze dell' ordine....ma cmq i Savi erano dei bastardi.....
Ha ragione… bisogna continuare a parlare della banda dell’uno bianca solo così si può sperare di sconfiggere il male
Idolo
Sta di fatto che: 1 c'è una sproporzione inaccettabile tra bottino e violenza (esecuzioni sommarie, rapine in posta con gli esplosivi ecc) 2 La banda Brabante Vallone che qui viene solo nominata, è stata una banda che ha agito con modalità simili (ingiustificata e inaudita violenza sui civili ed obiettivi seriali, i supermercati) che ha visto protagonisti membri della gerdamrie. Questi sono due fatti. Ero ragazzino, anzi bambino, all'epoca e sono Romagnolo. Bhe posso dirvi che quando si vedeva una uno bianca con delle facce losche si aveva una grande paura all'epoca. Terrore puro. E questo è un terzo fatto. Il terrore che questi soggetti erano riusciti ad instillare in comunità che, se non vivevano la dimensione della favola a cui si riferisce Lucarelli, vivevano realtà invidiabili da tutta la penisola. Un saluto a tutti e un abbraccio a chi è stato colpito in prima persona da questa orrida vicenda.
Numero uno
Lei disse tipo rapine non rapine, visto sempre sui video di Blunotte
caro carlo,forse ricordi male, io ero li con l'esercito nel 90, ci mettevano nelle polveriere, noi eravamo a castenaso.
Lucarelli mi è sempre piaciuto
Bravo
Ma adesso cosa fa?
Carlo Lucarelli è un faro nella notte
Tornera mai in tv....??!!!
@@lucianacoccoli2839 mi sa che ha fatto aprire troppi occhi...
non sapevo che Washington fosse tanto pericolosa
Perché non fa più blu notte Misteri Italiani e un grande giallista
Lucarelli veramente sempre bravo
Ciao Lucarelli 👍
Nodo alla gola quando racconta lui...
Torri
Tette e
Tortellini
😂
Grande carlo
confermo. è molto esaustivo, molto professionale. mi piace molto anche come giallista. 👍🔫🔫
Sicuramente assassini, per quanto riguarda la memoria devo onestamente dire che sono mancato io come genitore nel raccontare questi fatti anche con il limite delle mie convinzioni forse diverse dai fatti, ma avrei dovuto comunque raccontare queste storie ai miei figli.
Perché non lo hai fatto?
@@michelebettini5870 semplicemente non lo so, ho lasciato alla scuola questo compito? Forse in realtà nel corso degli anni e venuto meno il patriottismo e senso di appartenenza, troppi imbrogli sempre per questi fatti, e troppe polemiche per i giorni di festa quindi forse
Alla fine di sono fatti inculare da una donna che li ha traditi..strano?!
Tira piu' un capello di donna che cento.paia di buoi....
"Erba alta" il libro scritto da Maurizio Matrone....bellissimo
La vicenda di Serpico in America.
Oddio-padrepio!
sui componenti della banda si e detto di tutto
ma stranamente non li si e ricondotti ad una ideologia neofascista...
una etichetta di fascista in italia non la si nega a nessuno ed e cosi comoda...
non e che erano magari ....di tutt altro colore politico...visto anche la regione?
la mia e solo una domanda ...
Ma perchè bisogna dare proprio una etichetta fascista? O comunista? Dove sarebbero i legami con questo? Forse è per quello che non sono state fatte associazioni, semplicemente perchè non c'erano...
Erano tutti di una famiglia perbene e molto di destra....
con il culto delle armi e contro i neri... i nomadi...i capelloni..ecc
il loro padre è morto dalla vergogna e dal dolore...
Le pecore nere ci sono ovunque e il loro comportamento
è perché nessuno ha loro mai insegnato il rispetto e la tolleranza
e in taluni contesti ciò produce dei mostri....
Il capo poliziotto della banda anni prima fu processato e
punito per avere legato un giovane dai capelli lunghi per rasarlo...
@@marcotassi5215 ti racconto questo se ti puo interessare...
i giorni precedenti all ora x del golpe diciamo borghese...
data conosciuta da tutti con largo anticipo...
lo sapevo pure io che avevo allora 17 anni ...
l Unita pubblico un articolo in cui portavano a conoscenza di tutti che la polizia urbana di Bologna si rifornita di armi semiautomatiche...
scrissero automatiche fingendo di sbagliarsi ...
ma mandando un chiaro messaggio...
.a bologna polizia urbana polizia di stato e magistratura sono da una parte chiara
e i golpisti lo dovevano sapere...
quindi di fascisti negli apparati di stato a bologna c e n erano molto pochi per non dire nessuno..
ho conosciuto il capo della squadra politica di Bologna dott Gori e non era assolutamente di destra anzi...
quindi la mala pianta fratelli savi e nata in un ambiente antifascista per non dire quasi comunista o molto sottomesso al loro strapotere politico ed economico
un saluto
@@renatozievoli9026 A parte quello che dici sul Golpe Borghese che non c'entra nulla e che non avrebbe avuto influenze sulla sospensione dello stesso, ma che discorso è? Quindi negli USA non possono esistere comunisti e nell' ex URSS non possono esistere atlantisti? E quindi nella magistratura sono tutti rossi, anche se Borsellino votava MSI, DiPietro pure, molti magistrati erano nella P2 e altri sono stati comprati da Berlusconi....
Confondi le medie con i valori assoluti. E non mi sembra che a Bologna o in Emilia Romagna il 99% delle persone votassero PCI!
@@makc9734 si ma il potere in quelle regioni era completamente nelle mani del pci e lo e tuttora in quella della stessa setta di potere che per tenerselo hanno tradito anche i loro ideali...importante e comandare...poi tu pensala come vuoi ...
Numero uno !
I savi.hanno chiarito chi.vuol capire capisca adios
La polizia lavora
lavora e non si stanca
di giorno il manganello
di notte la uno bianca
Protetti dall' alto...gladio
C'e' qualche evidenza,qualche prova plausibile?
@Roberto Barrale ci dai fonti affidabili che giustificano ciò che affermi o anche tu, come tanti, ami blaterare del nulla e ululare alla luna?
La storia, e la memoria, sono esperienze vissute sul campo....che devono (senza il condizionale) essere sempre tenute presente! Perchè gli errori e le tragedie che ci hanno segnato, servano a proteggere le generazioni future, a non ripetere mai e poi mai, le migliaia di tragedie che hanno investito tutti noi !!! E invece niente, funziona tutto al contrario !!! non abbiamo memoria storica, non abbiamo imparato niente !!! Da 80 anni e passa, non siamo uno stato sovrano, siamo soggiocati, controllati, continuamente sabotati dagli anglo-americani... Non abbiamo mai avuto sovranità popolare, sovranità monetaria, sovranità economica... Le poche persone che sono in grado di usare il proprio cervello, e la propria intelligenza e di vedere le verità con i propri occhi, di rendersi conto quale realtà viviamo, vengono additati come "complottisti" ! Prima di tutto sbagliando anche l'uso della parola "complottista", facendone un uso errato del termine. Con vocabolario alla mano, mi rendo conto che nel 2020, parlare di vocabolario della lingua italiana, sia pari ad una bestemmia in pubblico:
DIZIONARIO ITALIANO ZINGARELLI
_COMPLOTTARE: Fare un complotto. Sinonimo: Congiurare, cospirare.
_COMPLOTTO: Congiura, intrigo ai danni di qc.: - contro lo stato.
_CONGIURA: Accordo segreto diretto al rovesciamento improvviso e violento dell' organizzazione politica dominante.
Organizzazione che prepara e sostiene un complotto segreto. Sinonimo: Complotto, intrigo, macchinazione.
_CONGIURARE: 1) Organizzare una congiura: -contro il governo; - ai danni di qc sin. Complottare, cospirare.
2) Concorrere a creare una situazione negativa: il caso congiura contro di noi.
_COSPIRARE: 1) Accordarsi segretamente per conseguire un fine, specificatamente politico: contro il governo. SIN: Complottare,
congiurare.
2) Tentare di nuocere a qualcuno o a qualcosa.
_COSPIRAZIONE: Accordo di più persone civili o militari diretto a commettere delitti contro lo stato.
Dopo aver appreso, vocabolario alla mano, la definizione esatta del termine "complottista" , definendo con un errore gravissimo, ogni persona che raggiunge l'oggettiva prova che una o più versioni ufficiali, che vengono date in pasto alla popolazione, tramite tutti i mezzi di informazione in uso, con l'unico scopo di coprire verità scomode, compromettenti, e ogni altro tipo di disinformazione, con prove, dati, documenti desecretati e/o pubblici, sentenze, testimonianze dirette, e deduzioni raggiunte usando una cosa potentissima chiamata: INTELLIGENZA.
Chiunque: giornal(ai)isti, politici, blogger, vlogger, "divulgatori scientifici" (che vorrei ricordare a tutti, non è un titolo di studio, ne esiste il titolo universitario tantomeno una facoltà universitaria, di "divulgazione scientifica", chiunque si avvalga e si fregi di questo "titolo", sappiate che vale come il 2 di briscola!), influencer, youtubers, avvocati, persone comuni, ovvero ognuno di noi, ha il dovere di utilizzare il termine con esattezza.
" IL COMPLOTTISTA" E' COLUI O COLEI, CHE FA PARTE ATTIVAMENTE AD UNA COSPIRAZIONE, AD UNO O PIU' ACCORDI SEGRETI PER NUOCERE, COMMETTERE DELITTI CONTRO LO STATO (che vorrei ricordare, siamo noi cittadini)!
Chiunque sentiate dare del "complottista" a qualcun' altro, per legge è passibile di denuncia penale !!! Visto che su UA-cam e non solo, c'è un' accozzaglia di personaggi, che non hanno mai aperto un libro in vita loro, e non sanno nemmeno che anche solo la nostra storia, cioè la storia della nostra cara Italia, è costellata piena zeppa di complotti, e cospirazioni continue dai tempi che furono! E che ne siamo vittime, documenti alla mano, anche e sopratutto da paesi esteri, cosidetti e tanto decantati "nostri alleati"..... Io consiglio di leggervi qualche libro di Giovanni Fasanella, che ha scritto parecchi libri, negli ultimi anni, dove descrive con documenti militari e governativi ufficiali dell' inghilterra e degli u.s.a. (volutamente minuscolo) desecretati, dove nero su bianco è tutto descritto con chiarezza molte delle azioni complottistiche e cospirazioniste ai danni del nostro paese!!!!!
Ovviamente questi libri che dovrebbero essere prima di tutto in ogni borsa di ogni politico, di ogni fazione, di ogni magistrato e giudice italiano e di noi tutti in generale, ovviamente passano in sordina, con poca pubblicità, per ovvi motivi.....Su più di 60 milioni di italiani, quali siamo, forse il 10% si rende conto davvero in che matrix, che mondo economico finto viviamo !!!!!
catania.liveuniversity.it/2019/12/03/studenti-italiani-rapporto-ocse-pisa/
“rapporto Ocse-Pisa […]
solo un quindicenne su venti riesce a distinguere fatti e opinioni in un testo a lui non familiare; uno studente su quattro ha difficoltà nella lettura e comprensione dei testi. […]
Il nostro paese si colloca tra il 23° e il 29° posto tra i paesi partecipanti, al pari di Svizzera, Lettonia, Ungheria, Lituania, Islanda e Israele. […]
Ben il 50% degli studenti degli istituti professionali non raggiunge il livello 2 - quello MINIMO -, percentuale che si abbassa al 27% negli istituti tecnici e all’8% nei licei. […]
In Italia 4 studenti su 10 provenienti da un contesto svantaggiato non raggiungono il livello MINIMO di competenza in lettura”
www.treccani.it/vocabolario/complottare/
- complottare […] - Fare un complotto, cospirare, ordire intrighi: c. contro qualcuno; […]
www.treccani.it/vocabolario/complotto/
- complotto […] - Cospirazione, congiura, intrigo ai danni delle AUTORITÀ COSTITUITE O (meno com., e solo in senso estens. e fig.) DI PERSONE PRIVATE: […]
www.treccani.it/vocabolario/congiura/
- congiura […] - Patto segreto, e per lo più confermato da giuramento, fra persone che s’accordano a rovesciare l’ordinamento di uno stato e chi lo rappresenta: fare, ordire, tramare una c.; scoprire, sventare una c.; la c. di Catilina, la c. dei Pazzi, ecc.; c. di palazzo, a cui prendono parte i membri stessi della corte sovrana o principesca (o, fig., alte personalità vicine all’uomo politico, al regime, al gruppo di potere che si vuole rovesciare). PER ESTENS., ANCHE CONTRO ALTRI ORDINAMENTI O ISTITUZIONI; MACCHINAZIONE, COMPLOTTO A DANNO DI ALTRI; […]
www.treccani.it/vocabolario/complottista_%28Neologismi%29/
- complottista […] CHI O CHE RITIENE CHE DIETRO MOLTI ACCADIMENTI SI NASCONDANO COSPIRAZIONI, TRAME E COMPLOTTI OCCULTI.
E io aggiungerei anche, chi sotto un video di un argomento qualunque scrive cose che non c'entrano nulla, facendo un minestrone tra euro, fascismo, complotti vari e chi più ne ha e più ne metta, senza neanche capire cosa sta scrivendo. Ma qui si torna al mio primo link
@@makc9734 Stai tranquillo, è tutto a posto, non preoccuparti passerà presto.....lo so succede. Quando si hanno 1400 cm3 volume di capacità in un contenitore se ci fai girare 2 biglie d'acciaio risuona tutto con evidenti conseguenze.............addio per sempre, curati mi raccomando!
Ora veniamo illuminati da barbara d'urso
Io avrei condannato anche quelli che li hanno scoperti, perché ci dovevano mettere un paio di mesi e invece ci hanno messo 10 anni!
@SilverBlackSky One io so e tutti sanno che la banda era autoprotetta.
Il periodico AVVENIMENTI, comunista, ipotizzava che fossero uomimi dello stato, "forse" Carabinieri. Così il pool seguì l'ipotesi "carabinieri". Ma quelli non incrociavano mai pattuglie della Polizia. Chi faceva le indagini doveva rivolgere le attenzioni anche agli agenti di Polizia di Stato. Si trattava di dover setacciare soltanto tre province.
@Michele Bettini ah se ci fossi stato tu a capo delle indagini, sicuramente ci avresti impiegato anche meno di un paio di mesi a scoprire la verità. Una curiosità: tu in quale storico e leggendario reparto di indagini lavori? Sarà sicuramente un reparto d'elite nei confronti del quale anche l'F.B.I. impallidisce
Ma le. Guerre. Kuenti. Morti fanno? C'è ne rendiamo conto? Con kuesto non voglio difenderli
Divisa o no...la mente umana può essere labile,poi chissà perché si cade in questi orridi🤯
Non sono mai stata appassionata di libri gialli, le mie valutazioni sul crimine penso, e non solo io, di natura professional-genetica, uno dei miei bisnonni era Ufficiale nell'Arma dei carabinieri, a parte questo al tempo del riuscito allarme "pandemico" nazifascista, il mio bisnonnno stava gia' in pensione fino alla sua morte come onorato cittadino. Una delle mie nonne diceva sempre che "le meraviglie nascono nell'orto"...
Facevano parte dei servizi deviati
C'e' qualche evidenza,qualche prova plausibile?
Ma questa barba?
Ho seguito diversi servizi su cronache di crimini, emerge in questi servizi l'approccio nella coscienza di chi elabora questi argomenti, per esempio perche' in tutto questo discorso questo giornalista parla di "perdono"? Non che ci fosse "qualcosa dietro", piuttosto "davanti", qualche mese successivo a questo video...Anche un'astrologo aveva fatto una mirata previsione al riguardo, ma che coincidenza, entrambi finanziati, non so' se fino a 6 mesi dalla TV italiana nazionale
dopo la strage del pilastro si doveva capire che erano delle forze dell'ordine
non erano dell arma.. erano poliziotti…...
Peccato che non fossero dell'Arma.
@@ElephantRage ahahah, davvero divertente, anche se la storia in questione non è per niente buffa,anzi rispetto per le vittime di questa banda di rapinatori
@Emanuele Alvino,da cosa dovevano dedurre che erano poliziotti dopo il pilastro??
Arma=Carabinieri
Loro erano poliziotti, sbirri se vuoi, ma non carabinieri.
Sono completamente d'accordo con Lucarelli Aggiungo che si parla troppo poco di chi è stato messo in carcere ingiustamente accusati al posto dei Savi e complici! Non se ne parla forse perché qualcuno di loro era un pregiudicato quindi le ingiustizie verso di loro sono meno gravi??!! Anche loro e i loro famigliari sino vittime della Uno Bianca Immaginatevi quante ne hanno prese perché non confessavano!!! Nelle caserme nelle questure gli interrogatori vengono fatti con botte a non finire....qualcuno infatti, vedi Stefano Cucchi,i è morto È Stato ucciso!!!