Campanile Livia via normale 4k - VideoAlpinismo #41

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Bell'itinerario su uno splendido campanile del Corno Piccolo.
    RELAZIONE
    L'avvicinamento è il classico per andare sul versante Teramano del Gran Sasso partendo da quello Aquilano: dall'albergo di Campo Imperatore si prende il sentiero per la normale del Corno Grande in direzione della Sella di Monte Aquila. Da lì si continua per la Sella del Brecciaio dove si devia sulla sinistra. Pochissimo dopo iniziano i tratti attrezzati della Ferrata dei Ginepri (ex Brizio), molto semplice con solo una scala molto verticale e un po' più faticosa. Usciti dalla ferrata siamo sul sentiero all'interno del Vallone dei Ginepri che risaliamo brevemente per arrivare ad un grosso masso posto sotto il Campanile Livia e la Punta dei Due; qua inizia la via normale.
    L'inizio della via è composta da brevi risalti di I-II grado. Successivamente è più ripida e su placchette e fessure di II-III grado. Arrivati ad un terrazzino (e ad una sosta) posto tra il Campanile e la Punta dei Due si devia sulla sinistra affrontando una breve ma verticale placca di IV- (cordone rosso alla base di essa; sulle guide questo passaggio è dato di III) che porta sulla cresta e subito in vetta (passaggi di II).
    Per la discesa bisogna scendere circa 2mt alla sosta posta sulla parete sottostante (quella che dà sul Vallone dei Ginepri) e calarsi per circa 10-15mt alla sosta successiva. Da lì una seconda calata più lunga (circa 40mt) porta alla base della parete; fare molta attenzione a non far incastrare le corde.
    Dalla base della parete si torna indietro per il sentiero di andata tramite la ferrata dei Ginepri, il Brecciaio, la Sella di Monte Aquila e Campo Imperatore; in alternativa si può risalire alla Sella dei Due Corni, andare per il Passo del Cannone e poi Brecciaio e sentiero di andata
    CONSIDERAZIONI
    La via occupa un piccolo spazio all'interno di una escursione abbastanza lunga (30-40min su 7h).; l'orientamento non dà particolari problemi, la ferrata è piuttosto semplice. La via, per quanto di grado basso, è completamente sprotetta quindi è necessario avere cordini, friends o nuts ed il passaggio finale può rivelarsi un poco ostico. Da prestare attenzione in discesa durante le doppie, è facile che si incastrino negli speroni e fessure sottostanti.
    DATI TECNICI
    Difficoltà: EE+/PD-/III/IV-
    Tempo: 7h escluse soste
    Lunghezza: 10km
    Dislivello: 800mt

КОМЕНТАРІ • 6

  • @LidiaSparano
    @LidiaSparano Місяць тому

    Ogni volta che ti vedo lassù, il mio cuore si ferma

  • @user-py1ku3fl3r
    @user-py1ku3fl3r Місяць тому

    Spettacolare

  • @LidiaSparano
    @LidiaSparano Місяць тому

    Ogni volta che ti vedo la sopra il mio cuore si ferma

  • @LidiaSparano
    @LidiaSparano Місяць тому

    Ogni volta che ti vedo lassù, il mio cuore si ferma

  • @LidiaSparano
    @LidiaSparano Місяць тому

    Ogni volta che ti vedo lassù, il mio cuore si ferma